Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Pillole di Politica
Nuovo Thread  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  6    7    8    9    10    11    12  >>
Autore: Oggetto: Pillole di Politica

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 21/06/2006 alle 15:19
Originariamente inviato da nino58

Esistono anche gli estremismi di centro, ma nessuno si sogna di censurarli.
Non ci sono due estremi, ce ne sono almeno sei o sette.

Nino, io sono contro ogni tipo di estremismo (anche se non ho idea di quali possano essere gli estremismi di centro cui tu fai riferimento... spero tu possa spiegarmelo, perchè non si finisce mai di imparare cose nuove ).

Originariamente inviato da effebi

Il motivo per cui esiste il reato di "apologia del fascismo" è dunque questo. Ti ricordo, infatti, che in Italia abbiamo avuto una sola dittatura - quella fascista - mentre il PCI, al di là dei discorsi di Togliatti, delle condanne tardive di quel che combinava l'Urss e delle violenze attuate da molti suoi militanti in un'epoca assai diversa da quella attuale, ha sempre difeso le istituzioni democratiche italiane(dall'assemblea costituente agli anni di piombo).

Delle foibe è stato già detto... i miei bisnonni sono stati barbaramente assassinati dai partigiani comunisti in quel del Friuli. Se questo per te significa democrazia, per me non lo è affatto, al di là dell'aspetto familiare che questo argomento mi può toccare.

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1771
Registrato: Jan 2005

  postato il 21/06/2006 alle 15:19
ricordo a tutti che se siamo qui a poter parlare sul forum è soprattutto grazie alla costituzione democratica del 1946 fra i cui firmatari ci sono esponenti del Partito Comunista.in italia dopo la scolta di salerno di togliatti ,nel dopoguerra,il partito comunista(nn parlo di BR e altre fazioni estremiste)si è sempre battuto per la democrazia e le riforme sociali di cui molti di noi ancor oggi godono.
Per questo nn può esistere l'apologia di comunismo.
Che in nome di questi valori siano stati fatti massacri lo sappiamo tutti,ma anche in nome della chiesa cattolica sono state ammazzate molte persone.

Diverso è il caso del Fascismo:l'unico totalitarismo italiano,che ha portato a guerra,guerra civile,leggi razziali e tante altre brutte cose. per questo la nascente italia democratica ha deciso di istituire tale reato.

 

____________________
http://www.controcopertina.it

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 21/06/2006 alle 15:20
No, no sotto Mussolini le cose andarono subito male (cfr. delitto Matteotti).

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 324
Registrato: Jul 2005

  postato il 21/06/2006 alle 15:23
Originariamente inviato da mik87

come sicuramente saprai inizialmente neppure sotto mussolini le cose andavano male poi sappiamo come e` andata a finire,


scusa, ma anche tu come marco83 hai qualche idea confusa sulla storia italiana.
ti suggerisco di leggerti qualche pagina di Renzo De Felice, non certo un comunista. Il fascismo, da subito e da sempre , aveva la violenza, la sopraffazione, l'abuso come cifra distintiva. Ti ricordo le violenze squadriste e ti ricordo che la trasformazione dello Stato avvenne già nel 1926 con le c.d. leggi fascistissime.

 
Edit Post

Esordiente




Posts: 3
Registrato: Jul 2006

  postato il 21/06/2006 alle 15:23
se la classe politica italiana è un disastro vuol dire che anche la società italiana è un disastro...
 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 1771
Registrato: Jan 2005

  postato il 21/06/2006 alle 15:28
a proposito della violenza partigiana: ricordo che è un dato storico quello della violenza e della vendetta nel periodo di momentaneo vuoto di potere dopo le insurrezioni,è una cosa che è accaduta spessissimo a partire dalla rivoluzione francese,ma persino durante la rivoluzione inglese del 600 etc.etc.

 

____________________
http://www.controcopertina.it

 
Edit Post

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 21/06/2006 alle 15:31
Originariamente inviato da marco83

Originariamente inviato da nino58

Esistono anche gli estremismi di centro, ma nessuno si sogna di censurarli.
Non ci sono due estremi, ce ne sono almeno sei o sette.

Nino, io sono contro ogni tipo di estremismo (anche se non ho idea di quali possano essere gli estremismi di centro cui tu fai riferimento... spero tu possa spiegarmelo, perchè non si finisce mai di imparare cose nuove ).


Credo sia anche chiamato "ponziopilatismo".

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 21/06/2006 alle 16:09
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da marco83

Originariamente inviato da nino58

Esistono anche gli estremismi di centro, ma nessuno si sogna di censurarli.
Non ci sono due estremi, ce ne sono almeno sei o sette.

Nino, io sono contro ogni tipo di estremismo (anche se non ho idea di quali possano essere gli estremismi di centro cui tu fai riferimento... spero tu possa spiegarmelo, perchè non si finisce mai di imparare cose nuove ).


Credo sia anche chiamato "ponziopilatismo".


Talvolta anche conservatorismo (anacronistico) o moderatismo a tutti i costi.

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 165
Registrato: Jan 2006

  postato il 21/06/2006 alle 16:13
Originariamente inviato da effebi

Originariamente inviato da mik87

come sicuramente saprai inizialmente neppure sotto mussolini le cose andavano male poi sappiamo come e` andata a finire,


scusa, ma anche tu come marco83 hai qualche idea confusa sulla storia italiana.
ti suggerisco di leggerti qualche pagina di Renzo De Felice, non certo un comunista. Il fascismo, da subito e da sempre , aveva la violenza, la sopraffazione, l'abuso come cifra distintiva. Ti ricordo le violenze squadriste e ti ricordo che la trasformazione dello Stato avvenne già nel 1926 con le c.d. leggi fascistissime.


no , ti sbagli la conosco eccome e i primi 2 anni con Mussolini al potere (fino all'omicidio Matteotti) non erano certo stati idilliaci per presenza di squadristi e utilizzo della forza in certe occasioni, ma non possiamo catalogarle come negative in senso assoluto in quanto riusci` a ridare un minimo di stabilita` economica a un paese sull'orlo del baratro dal punto di vista economico. il termine non erano male (non ho utilizzato il termine bene o positivo) e` riferito inoltre al confronto con situazione prese nel periodo post elezioni del 24.


 
E-Mail User Edit Post

Livello Gino Bartali




Posts: 1312
Registrato: Feb 2005

  postato il 21/06/2006 alle 16:21
IMMOBILISMO!!!

Volevo aggiungere una cosa,il fascismo (come ha detto effebi)ha al suo interno una matrice dichiaratamente violenta,autoritaria,demagogica e di sopraffazione.
Il comunismo al contrario(non che io sia comunista ma ho letto molto sull'argomento)ha al suo interno ideali,molto spesso utopistici,che cercano un'elevazione dell'uomo e della società.
Il comunismo in URSS dal momento che prese il potere si trasformò semplicemente in una dittatura.Il comunismo qui in italia e non solo fu una bellissima speranza di cambiamento,punto focale di una contestazione che cercò di cambiare il sistema,che cercò di muovere le acque in contraddizione con l'immobilsmo odierno.

Forse molti di voi non hanno mai letto grandi autori di impronta Marxista,basta pensare ai francofortesi e non solo(Adorno,Marcuse,Boudiè,horkeinamer etc...)!!

Il fascismo in compenso cosa ci ha regalato oltre a decine di milioni di morti...vorrei ricordare che il nazzismo prese piede dall'esperienza italiana del fascismo,entrambi spinti da ideali nazionalistici....

E mi fermo qui
Quindi non diciamo fesserie

 

____________________
DAvide

"Cause tramps like us,baby we were born to run" (Bruce Springsteen)

C.S.N.P.

 
E-Mail User Edit Post

Livello Gino Bartali




Posts: 1312
Registrato: Feb 2005

  postato il 21/06/2006 alle 16:26
Un'ultima precisazione,non sono comunista,però ho rispetto per i suoi ideali,per le speranze che ha portato,per le conquista che affettuato,per il movimento che ha creato e soprattutto per il clima culturale che creò permettendo a grandi pensatori di potersi esprimere!

 

____________________
DAvide

"Cause tramps like us,baby we were born to run" (Bruce Springsteen)

C.S.N.P.

 
E-Mail User Edit Post

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 324
Registrato: Jul 2005

  postato il 21/06/2006 alle 16:30
Originariamente inviato da mik87

no , ti sbagli la conosco eccome e i primi 2 anni con Mussolini al potere (fino all'omicidio Matteotti) non erano certo stati idilliaci per presenza di squadristi e utilizzo della forza in certe occasioni, ma non possiamo catalogarle come negative in senso assoluto in quanto riusci` a ridare un minimo di stabilita` economica a un paese sull'orlo del baratro dal punto di vista economico. il termine non erano male (non ho utilizzato il termine bene o positivo) e` riferito inoltre al confronto con situazione prese nel periodo post elezioni del 24.



Non so se ti riferisci alla politica economica del liberale De Stefani, primissimo periodo fascista. Ti faccio presente che l'economia era talmente disastrata che peggiorare la situazione sarebbe stato impossibile. Comunque sia, è vero che fu raggiunto il pareggio di bilancio, ma ciò a scapito della povera gente, che si trovò a pagare nuove tasse (che non colpirono certo i più ricchi).
Ti faccio presente che se un governo mi fa il pareggio di bilancio ma mi uccide il capo dell'opposizione... beh...
e tutto questo, occhio!, nel periodo iniziale, non nel periodo finale del fascismo.

 
Edit Post

Livello Tour




Posts: 165
Registrato: Jan 2006

  postato il 21/06/2006 alle 16:40
Originariamente inviato da effebi

Originariamente inviato da mik87

no , ti sbagli la conosco eccome e i primi 2 anni con Mussolini al potere (fino all'omicidio Matteotti) non erano certo stati idilliaci per presenza di squadristi e utilizzo della forza in certe occasioni, ma non possiamo catalogarle come negative in senso assoluto in quanto riusci` a ridare un minimo di stabilita` economica a un paese sull'orlo del baratro dal punto di vista economico. il termine non erano male (non ho utilizzato il termine bene o positivo) e` riferito inoltre al confronto con situazione prese nel periodo post elezioni del 24.



Non so se ti riferisci alla politica economica del liberale De Stefani, primissimo periodo fascista. Ti faccio presente che l'economia era talmente disastrata che peggiorare la situazione sarebbe stato impossibile. Comunque sia, è vero che fu raggiunto il pareggio di bilancio, ma ciò a scapito della povera gente, che si trovò a pagare nuove tasse (che non colpirono certo i più ricchi).
Ti faccio presente che se un governo mi fa il pareggio di bilancio ma mi uccide il capo dell'opposizione... beh...
e tutto questo, occhio!, nel periodo iniziale, non nel periodo finale del fascismo.


fino all'omicidio Matteotti non so in quanti avrebbero potuto prevedere un epilogo simile, da quel momento in poi si ebbe un'idea piu` chiara di quello che sarebbe potuto essere il vero periodo fascista, che come tutti i regimi (sovietico, cubano, nazista) si libero` di oppositori politici e governo` con la forza

 
E-Mail User Edit Post

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 324
Registrato: Jul 2005

  postato il 21/06/2006 alle 16:46
Originariamente inviato da mik87

fino all'omicidio Matteotti non so in quanti avrebbero potuto prevedere un epilogo simile,


hai mai sentito parlare di piero gobetti? evidentemente no. leggiti "elogio della ghigliottina", sono due paginette, 1922.

 
Edit Post

Livello Tour




Posts: 165
Registrato: Jan 2006

  postato il 21/06/2006 alle 16:49
Originariamente inviato da effebi

Originariamente inviato da mik87

fino all'omicidio Matteotti non so in quanti avrebbero potuto prevedere un epilogo simile,


hai mai sentito parlare di piero gobetti? evidentemente no. leggiti "elogio della ghigliottina", sono due paginette, 1922.


senza dubbio lo leggero` appena mi sara` possibile

appena letto:evidentemente era uno dei pochi che non aveva sotttovalutato il pericolo, inoltre molte altre considerazioni interessanti.
p.s. grazie del consiglio

 

[Modificato il 21/06/2006 alle 17:14 by mik87]


 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 21/06/2006 alle 16:50
Per Marco83.
Ho avuto il computer bloccato per un po'; ti dico cosa intendo per altri estremismi:
gli integralismi religiosi
gli integralismi etnici
il moderatismo ad ogni costo (totalmente vuoto di contenuti)
l'inciucismo ad oltranza
i razzismi
il tecnicismo ( adorazione dell'idolo-macchina )
C'è abbastanza carne al fuoco del fanatismo.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 21/06/2006 alle 18:44
Originariamente inviato da DeLorean

Quindi non diciamo fesserie

Credo sia rivolto a me, visto che ho sollevato il polverone... quindi ti rispondo semplicemente dicendoti che non accetto che le mie considerazioni (mie, o di chiunque altro) vengano bollate come "fesserie", o sinonimi.
Ho semplicemente espresso la mia opinione, che va anche al di là del semplice fatto storico (perchè, per come la vedo io, la storia non è solo fatto, ma anche interpretazione del fatto).

Poi tu puoi essere comunista, non comunista, idealista... non è quello il punto, visto che comunque rispetto gli ideali di ogni interlocutore, pur non condividendoli come in questo caso.
Il comunismo ha fatto danni e morti anche in Italia, seppur di proporzioni inferiori rispetto ad altri paesi. Le tombe dei miei bisnonni (e di tante altre persone, uccise dai partigiani) sono lì a testimoniarlo.
E confesso che forse, proprio per questo, la mia opinione sicuramente non è espressa con il massimo della lucidità (di conseguenza questo sarà il mio ultimo intervento sull'argomento), ma certamente con convinzione.
Tu, ed altri, siete liberissimi di pensarla diversamente da me. Ma non condivido il vostro pensiero.

Senza rancore (anzi...), Marco

PS: Nino, grazie per il chiarimento.

 

[Modificato il 21/06/2006 alle 18:57 by marco83]

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Gino Bartali




Posts: 1312
Registrato: Feb 2005

  postato il 21/06/2006 alle 19:44
Marco,ovviamente non volevo offenderti utilizzando il termine "fesserie",e mi scuso se l'hai interpretato in questo modo.

Molto probabilmente le tue considerazioni sono dettate da episodi che riguardano la tua famiglia e sono ovviamente personali.

Il nostro invece è parso un discorso il più ragionevole possibile dettato da ragioni storiche e intellettuali.Ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole,l'importante è capire le cose rifletterci su e conoscerle,dopo di che ognuno può tirae le prorie conclusioni.

 

____________________
DAvide

"Cause tramps like us,baby we were born to run" (Bruce Springsteen)

C.S.N.P.

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 21/06/2006 alle 20:13
Ok dai, chiarito tutto!

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 31/08/2006 alle 15:23
Festa Nazionale de l'Unità 2006

Originariamente inviato da miky70

Non è ancora cominciata ma sono già arcistufa
Da 2 settimane ci sono strade bloccate per riasfaltarle, per portare i bimbi al centro sportivo la mattina e poi al lavoro attraverso continuamente la zona della festa, questa settimana è tutto bloccato perchè rifanno le righe delle strade, cambiano i sensi di marcia, riempiono i blocchi nuovi di acqua, tagliano l'erba, potano i fiori.
La zona industriale dove lavoro è stata asfaltata durante la notte di ieri!!!
C'è la polizia ovunque, i parcheggi iniziano addirittura lungo le strade all'entrata del comune.
Se mai avrò il coraggio di provare ad andare alla festa, dovrò muovermi in bici o addirittura a piedi.


Originariamente inviato da Lore_88

Originariamente inviato da miky70

Se mai avrò il coraggio di provare ad andare alla festa, dovrò muovermi in bici.


Non è un bene?


Originariamente inviato da nino58

Pensa se a Pesaro facessero le Olimpiadi.


Originariamente inviato da urgnanese

Se vai alla festa di AN sicuramente ci saranno meno problemi!!

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 31/08/2006 alle 15:38
Originariamente inviato da Lore_88

Originariamente inviato da miky70

Se mai avrò il coraggio di provare ad andare alla festa, dovrò muovermi in bici.


Non è un bene?

Io vivo in un quartiere residenziale a pochi passi dal parco, dal palazzetto della Scavolini, dalla piscina olimpionica, dal campo di atletica, e dagli altri impianti sportivi, è un bel quartiere, ma in questi giorni è un continuo viavai di auto che evitano le strade principali, poi fuori di qui ci sono strade dirette alla zona industriale e all'autostrada.
in questo momento la bici è un azzardo, il piccolo di 6 anni poi è un incoscente, dovreste vederlo con la bici da ciclismo!

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Hugo Koblet




Posts: 419
Registrato: May 2008

  postato il 31/08/2006 alle 15:46

Originariamente inviato da miky70

Festa Nazionale de l'Unità 2006

Non è ancora cominciata ma sono già arcistufa


Dài falli fare... è l'unica "unità" che riesce a far vedere la sinistra...

 

____________________
"I giovani devono credere in noi. Già da qualche anno l’ambiente è migliorato. E se continuiamo a crederci... Bisogna lanciare il messaggio, dobbiamo far capire che abbiamo voglia di cambiare" Damiano Cunego

www.dopingfree.org

 
Edit Post

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 31/08/2006 alle 15:48
Claudio82, perdonami la domanda.

Ma a te il ciclismo pedalato piace?
Guardi qualche corsa (a parte il Lazio, dove t'ho visto )?

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 31/08/2006 alle 16:07
Originariamente inviato da Claudio82


Originariamente inviato da miky70

Festa Nazionale de l'Unità 2006

Non è ancora cominciata ma sono già arcistufa


Dài falli fare... è l'unica "unità" che riesce a far vedere la sinistra...

Non sono della tua parte politica.
Non mi piacciono le persone che sono in Parlamento, né a destra né a sinistra, ma credo si viva meglio senza vedere quotidianamente Berlusconi in TV, in radio e nei cartelloni.
Non è tanto la festa ad infastidirmi, qui c'è sempre stata, più piccola, inizia il 15 luglio e si chiude la prima settimana di agosto.
Quello che mi pesa è che l'amministrazione comunale pur di far sapere a tutti che è riuscita ad organizzare la Festa Nazionale de l'Unità, dando per scontato che i cittadini sono tutti felici come una Pasqua, condiziona la giornata, rendendola ancora più stressante e visto i giorni di pioggia precedenti, concentra tutti i lavori nei momenti di sole.

Per Nino:
fino a qualche anno fa, Pesaro era conosciuta solo a pochi per il Rossini Opera Festival, adesso qui si organizzano concerti, mostre cinematografiche, Campionati Nazionali di Nuoto, Festa Nazionale de l'Unità, campionati giovanili vari, qui in amministrazione ci sono certi megalomani molto pericolosi, se si svegliassero una mattina pensando alle Olimpiadi ci sarebbe di che spaventarsi

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 31/08/2006 alle 18:33
A proposito di feste dell'Unità, mi faccio un pò di pubblicità.
Il gruppo dei miei amici dove ogni tanto faccio la corista sarà alla Festa pronvinciale dell'Unità di Brescia venerdì 8 settembre.
VENITE A SENTIRMIIIIIIIIII

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post

Livello Hugo Koblet




Posts: 419
Registrato: May 2008

  postato il 31/08/2006 alle 20:29
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Ma a te il ciclismo pedalato piace?
Guardi qualche corsa (a parte il Lazio, dove t'ho visto )?


Certo che mi piace. Per le corse dipende molto dagli impegni che ho nei vari periodi, quelle più importanti se non posso vederle, in genere le registro. E non ditemi chi ha vinto l'ultima Sanremo che me la devo ancora vedere. Se facessero gli arrivi verso le 21-21:30 sarebbe meglio.
Ciao

 

____________________
"I giovani devono credere in noi. Già da qualche anno l’ambiente è migliorato. E se continuiamo a crederci... Bisogna lanciare il messaggio, dobbiamo far capire che abbiamo voglia di cambiare" Damiano Cunego

www.dopingfree.org

 
Edit Post

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 01/09/2006 alle 00:38
Vorrei rispondere solo a marco83 per il problema che pone, soprattutto personale, sulle foibe.
Marco, quei delitti furono atroci ma motivati non tanto da ragioni politiche quanto da ragioni di confine e etniche.
Proprio perché immagino che nella tua famiglia questi delitti abbiano avuto un peso grosso, ti consiglio di leggere Le belle bandiere di Pasolini.
Pasolini ebbe l'unico fratello ucciso dai partigiani comunisti a Porzus ( il fratello di pasolini era, anche lui, un partigiano), in quel momento terribile che si verificò in quei durissimi anni, dove in Friuli si gonfiarono anche le quesioni di confine.
Pasolini, alla fine della guerra, si iscrisse al Partito comunista, testimoniò al processo contro gli assassini di suo fratello e contribuì a farli condannare ( nonostante lui fosse iscritto al PCI friulano che ebbe delle complicità nella strage di Porzus).
Pasolini nel libro spiega ( in poche, bellissime pagine) le ragioni per cui si iscrisse al PCI ( e rimase comunista sempre, anche quando lo cacciarono perché omosessuale) nonostante le responsabilità di alcuni comunisti friulani nella tragedia di Porzus, sono pagine di un valore morale e intellettuale davvero altissimo, che molto aiutano a comprendere le ragioni profonde di quei fatti, in quei luoghi.
Anche Francesco De Gregori ebbe un parente ( di cui lui porta il nome) ucciso a Porzus, quando si iscrisse alla federazione giovanile comunista e lesse le pagine di Pasolini, lo cercò e parlò a lungo con lui di quei fatti.
E' un libro quasi introvabile ma, se lo trovi, non ti pentirai di averlo letto.

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 01/09/2006 alle 10:30
Originariamente inviato da Donchisciotte

Vorrei rispondere solo a marco83 per il problema che pone, soprattutto personale, sulle foibe.
Marco, quei delitti furono atroci ma motivati non tanto da ragioni politiche quanto da ragioni di confine e etniche.
Proprio perché immagino che nella tua famiglia questi delitti abbiano avuto un peso grosso, ti consiglio di leggere Le belle bandiere di Pasolini.
(...)
E' un libro quasi introvabile ma, se lo trovi, non ti pentirai di averlo letto.

Ti ringrazio del consiglio, leggo sempre molto volentieri i libri a sfondo storico, e in questi giorni cercavo proprio qualcosa di buono da leggere - ammetto di essere un po'saturo di intrighi danbrowniani - e questo sembra fare al caso mio.
Mi sapresti dire anche la casa editrice che l'ha pubblicato? Grazie in anticipo!

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 01/09/2006 alle 10:53
Sugli stessi argomenti ti consiglio anch'io 4 libri.

Il 1° è "L'esodo. La tragedia negata degli italiani d'Istria, Dalmazia e Venezia Giulia." di Arrigo Petacco (edito da Mondadori);
Il 2° è " La resa dei conti. Aprile-maggio 1945: foibe, piazzale Loreto e giustizia partigiana" di Gianni Oliva (edito da Mondadori 16,5 euro);
Il 3°, sempre di Gianni Oliva, è "Foibe. Le stragi negate degli italiani della Venezia Giulia e dell'Istria" (edito da Mondadori 8,8 euro);
Il 4° è "Il sangue dei vinti" di Giampaolo Pansa (edito da Sperling & Kupfer costo 14 euro).

Buona lettura.

Ps: questa è la recensione di "L'Esodo" di Arrigo Petacco:

 

[Modificato il 01/09/2006 alle 11:04 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 01/09/2006 alle 11:30
Markuzzo un ricerca su google no eh?

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 01/09/2006 alle 11:33
i ciclisti so + di destra o di sinistra?

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3150
Registrato: Jun 2005

  postato il 01/09/2006 alle 11:37
Originariamente inviato da stress

Sugli stessi argomenti ti consiglio anch'io 4 libri.

Il 1° è "L'esodo. La tragedia negata degli italiani d'Istria, Dalmazia e Venezia Giulia." di Arrigo Petacco (edito da Mondadori);
Il 2° è " La resa dei conti. Aprile-maggio 1945: foibe, piazzale Loreto e giustizia partigiana" di Gianni Oliva (edito da Mondadori 16,5 euro);
Il 3°, sempre di Gianni Oliva, è "Foibe. Le stragi negate degli italiani della Venezia Giulia e dell'Istria" (edito da Mondadori 8,8 euro);
Il 4° è "Il sangue dei vinti" di Giampaolo Pansa (edito da Sperling & Kupfer costo 14 euro).

Buona lettura.

Ps: questa è la recensione di "L'Esodo" di Arrigo Petacco:



Mi permetto di non-consigliare l'ultimo dei 4 libri indicati da Stress, "il sangue dei vinti" di Pansa.
Io l'ho letto e dal punto di vista storico ci sono molte inesattezze, soprattutto quando elenca una serie di azione partigiane nei confronti dei civili (fatto rilevato da molti storici, anche tra quelli considerati di "destra")
Sembra un libro scritto con il solo scopo di dire per forza qualcosa di diverso da quanto scritto da altri. Un libro che ha la presunzione di essere libro storico dovrebbe partire con altri presupposti.

Gli altri tre libri non li conosco.

per quanto riguarda la guerra partigiana, mi sembra il caso di fare alcune puntualizzazioni:

1. è vero che ci sono state azioni di rappresaglia ingiustificata da parte dei partigiani, anche a danno della popolazione civile, ma teniamo conto che era una guerra, una guerra civile e in un contesto del genere è purtroppo normale che avvengano. I capi partigiani, tranne poche eccezioni, hanno sempre cercato di impedire queste azioni (non sono pochi i casi di punizioni inflitti dagli stessi partigiani, o dal cnl, agli autori di tali fatti).
2. le bande partigiane non erano un esercito regolare, ed era quindi estremamente difficile imporre una disciplina. Teniamo anche conto che nell'ultima parte della guerra in montagna salivano un po' tutti, ed era sostanzialmente impossibile "regolare" l'accesso alla bande partigiane.
Questi aspetti non giustificano assolutamente tali azioni, ma se si vuole parlare di fatti storici occorre tenerne conto.
3. Storici di tutto il mondo riconoscono alla resistenza italiana il merito di essere riuscita a combattere una guerra riuscendo a “guardare oltre”, ovvero a tenere presente che, dopo aver scacciato fascisti e nazisti, c’era un paese da ricostruire, rilanciare e governare. Moltissimi movimenti di liberazione nazionale, in tutto il mondo, si sono dimostrati ottimi combattenti, ma pessimi politici.
4. non è corretto considerare comunisti tutti i partigiani. La componente comunista era la + numerosa e organizzata, ma c’erano anche catolici, socialisti, azionisti e persino una brigata monarchica.
5. la resistenza non fu sono lotta armata nelle montagna. Fu anche fatta di piccoli (grandi) gesti degli operai nelle fabbriche, delle donne nelle città, di alcuni parroci nei paesi di montagna. La resistenza fu un fatto di popolo, di un popolo intero. (sul ruolo delle donne nella resistenza consiglio uno splendido spettacolo teatrale: “Nome di Battaglia Lia”, di Renato Sarti).

Se non si considerano questi aspetti si rischia di cadere in un errore (che è l’obiettivo dei fautori del revisionismo storico): dimostrare che il fascismo aveva almeno un aspetto “positivo” (es. ha rimesso in sesto l’economia italiana nei primi anni) per poter affermare che in fondo il fascismo era un dittatura, si, mah, beh…. Oppure elencare alcune rappresaglie partigiane per dire che in fondo i partigiani era come i fascisti (“volevano un altro tipo di dittatura…” ecc.ecc.)


 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 01/09/2006 alle 11:37
Originariamente inviato da pedalando

Markuzzo un ricerca su google no eh?

Eh ma prima ero di fretta, che dovevo tornare di là a vedere la Grecia...
Vabè... grazie!

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 01/09/2006 alle 12:03
simociclo, un applauso sentito
bravo! hai scritto delle sacrosante verità in modo molto equilibrato.

A chi ha letto "il sangue dei vinti" e ha riconosciuto a Pansa il coraggio della denuncia, consiglio questo link:

http://parvapolis.panservice.it/index.php3?idnotizia=26114

faccio una breve prefazione alle prime due righe.
Abito a Reggio Emilia, il centro del "triangolo rosso", noto per gli omicidi avvenuti nell'immediato dopoguerra, sia per fini politici che per vendette personali.
Otello Montanari, partigiano dell'epoca, nel 1990 fece un atto di denuncia su questi fatti: il primo a sbeffeggiarlo e a intimargli di tacere, su argomenti - secondo Pansa - conosciuti dal Montanari "per sentito dire", fu proprio Pansa.

Putacaso, con al governo Berlusconi e le destre, la vena storica del Pansa diventa irrefrenabile, e dà alla luce numerosi libri sull'argomento.

Pecunia non olet. Ma che non si tributino onori ad un personaggio che, nei fatti, si è dimostrato opportunista e meschino (non ha mai chiesto scusa a Otello Montanari per averlo sbeffeggiato per anni).

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 1771
Registrato: Jan 2005

  postato il 01/09/2006 alle 21:56
numerosi storici hanno criticato il metodo di fare storia di Pansa.
a proposito delle violenze legate ai conflitti in generale(un'analisi del 900) consiglio il libro di
Giovanni De Luna(prof all'università di Torino e collaboratore de La Stampa)
Il corpo del Nemico Ucciso edito da Einaudi.

morti scalfiscono la monumentalità della guerra e ce ne restituiscono il significato piú profondo.

Esiste un nesso indissolubile tra la Guerra e la Morte. Perché il fine ultimo della guerra consiste nell'uccidere il nemico. Questo libro parla dunque di guerra, di morte e di corpi. Racconta le guerre del Novecento e di oggi attraverso i corpi dei morti: corpi-documenti, studiati nelle fotografie, decifrati nelle schede dei medici legali, analizzati dagli antropologi, descritti dai grandi narratori della contemporaneità. Il corpo "amico" viene rispettato sempre, onorato spesso; può essere usato per gridare vendetta o implorare la pace. Il corpo "nemico" è talvolta rispettato, quasi sempre profanato. Nel primo caso viene sepolto in una tomba individuale, in un cimitero, nel secondo può essere esibito in pubblico o cancellato in una fossa comune. A ogni diverso uso del corpo del nemico ucciso corrisponde una diversa tipologia della guerra.

Una storia del Novecento e delle sue guerre, fino a quelle piú attuali, guardando alle vittime ultime della violenza bellica: i caduti sul campo. Un percorso che si snoda attraverso le guerre mondiali e quelle coloniali, le guerre civili e quelle ai civili, per concludersi con le guerre asimmetriche di oggi.

La guerra e i grandi fenomeni di violenza di massa del Novecento si possono conoscere partendo dalla loro conclusione, da quei morti che ne rappresentano il piú concreto e drammatico prodotto finale. È come guardare l'erba dalla parte delle radici: cambia la prospettiva metodologica, ma cambiano anche le priorità concettuali. Le guerre, con le violenze e le crudeltà che scatenano, sembrano avere un fondo comune sempre uguale, quasi fuori dal tempo e dallo spazio. Ne scaturisce una loro visione «mitica», una sorta di impossibilità conoscitiva in cui c'è posto solo per la venerazione o la rimozione. Riportare al centro della guerra il corpo del nemico ucciso e le diverse strategie messe in atto nei suoi confronti consente di storicizzare la guerra, di conoscerla nel suo «cuore di tenebra». Esistono regole che gli uomini si sono date in relazione ai corpi dei morti in battaglia. Quelle regole, anche quando sono violate, contribuiscono ad ancorare le guerre al nostro tempo e ci restituiscono il titanico tentativo della nostra civiltà di sottrarsi al fascino archetipico dello «stato di natura».

da Fahreneit "radio 3"


 

____________________
http://www.controcopertina.it

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 13/09/2006 alle 20:44
Gianni Riotta direttore del TG1.
Ma si dai che sapete tutti chi è!!!.
Se non lo sapete ve lo dico io.
E' l'ex vice-direttore dell'ex giornale indipendente "Il Corriere della sera".
L'RCS è passata all'incasso della marchetta pre-elettorale.

Speriamo almeno che un ex RCS valorizzi meglio il ciclismo al TG1!!

 

[Modificato il 13/09/2006 alle 20:47 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post

Livello Gino Bartali




Posts: 1332
Registrato: Mar 2005

  postato il 13/09/2006 alle 21:18
Dal blog di Beppe Grillo, meditate gente... meditate:

Figli, fratelli, sorelle ecc. in RAI

Figli (f):
Tinni Andreatta, responsabile fiction di Raiuno, (f) dell'ex ministro dc Beniamino. Natalia Augias, Gr, (f) del giornalista e scrittore Corrado. Gianfranco Agus, inviato, (f) dell'attore Gianni. Roberto Averardi, Gr, (f) di Giuseppe, ex deputato Psdi. Francesca Barzini, Tg3, (f) dello scrittore e giornalista Luigi junior. Bianca Berlinguer, conduttrice del Tg3, (f) di Enrico, segretario del Pci. Barbara Boncompagni, autrice, (f) di Gianni. Claudio Cappon, direttore generale, (f) di Giorgio, ex direttore generale dell'Imi. Antonio De Martino, Gr, (f) dell'ex ministro socialista Francesco. Antonio Di Bella, direttore Tg3, (f) di Franco, ex direttore del "Corriere della Sera". Claudio Donat-Cattin, capostruttura Raiuno, (f) dell'ex ministro democristiano Carlo. Jessica Japino, programmista regista delle edizioni di "Carramba", (f) di Sergio. Giancarlo Leone, amministratore delegato di Rai Cinema e responsabile della Divisione Uno, (f) dell'ex presidente della Repubblica Giovanni. Marina Letta, contrattista a tempo determinato, (f) di Gianni, sottosegretario alla Presidenza a Palazzo Chigi. Pietro Mancini, Gr, (f) del socialista Giacomo. Maurizio Martinelli,Tg2, (f) del giornalista Roberto. Stefania Pennacchini, Relazioni istituzionali Rai, (f) di Erminio, ex sottosegretario Dc. Claudia Piga, Tg1, (f) dell'ex ministro dc, Franco. Francesco Pionati, notista politico del Tg1, (f) dell'ex sindaco di Avellino. Alessandra Rauti, redattore del Gr, (f) di Pino, segretario del Movimento Sociale-Fiamma Tricolore. Silvia Ronchey, autrice e conduttrice di programmi, (f) di Alberto, ex ministro dell'Ulivo ed ex presidente di Rcs. Paolo Ruffini, direttore Gr, nipote del cardinale e (f) di Attilio, ex deputato e ministro dc. Sara Scalia, capostruttura di Raidue, (f) della giornalista Miriam Mafai. Maurizio Scelba, Tg1, (f) di Tanino, ex portavoce del presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. Mariano Squillante, ex corrispondente da Londra, poi a RaiNews 24, (f) dell'ex giudice Renato. Giovanna Tatò, Raitre, (f) di Tonino, consigliere di Enrico Berlinguer. Carlotta Tedeschi, Gr, (f) di Mario, senatore Msi. Daniel Toaff, capostruttura e autore della ‘Vita in diretta’, (f) dell 'ex rabbino di Roma, Elio. Stefano Vicario, regista di Giorgio Panariello, (f) del regista cinematografico Marco. Stefano Ziantoni Tg1 (f) dell' ex presidente dc della Provincia di Roma Violenzio. Rossella Alimenti, Tg1, (f) di Dante, ex vaticanista Rai. Paola Bernabei, Ufficio stampa, (f) dell'ex direttore generale della Rai, Ettore, proprietario della società di produzione Lux. Giovanna Botteri, Tg3, (f) di Guido, ex direttore sede Trieste Rai. Manuela De Luca, conduttrice Tg1, (f) di Willy, ex direttore generale Rai. Giampiero Di Schiena, Tg1, (f) di Luca, ex direttore dc del Tg3. Annalisa Guglielmi, sede Rai di Milano, (f) di Angelo Guglielmi, ex direttore di Raitre. Piero Marrazzo, conduttore di ‘Mi manda Raitre’, (f) dello scomparso giornalista Giò. Simonetta Martellini, Raiuno, (f) di Nando, radiocronista sportivo. Luca Milano, dell' ufficio contratti, (f) di Emanuele, ex direttore Tg1 ed ex vice direttore generale. Barbara Modesti, Tg1, (f) dell'annunciatrice Gabriella Farinon e del regista Rai Dore. Monica Petacco,Tg2, (f) di Arrigo, storico e consulente di programmi Rai. Andrea Rispoli, Raidue, (f) del conduttore Luciano, ex Rai. Fiammetta Rossi, Tg3, (f) di Nerino, ex direttore del Gr2, e moglie del ex segretario dell'Usigrai, Giorgio Balzoni, caporedattore al politico del Tg1. Cecilia Valmarana, (f) di Paolo, uno dei padri del cinema coprodotto dalla Rai, nella struttura di RaiCinema. Paolo Zefferi, (f) di Ezio, giornalista, è a Rainews 24.

Fratelli (fr) e sorelle (s):
Angela Buttiglione, direttore dei Servizi Parlamentari, (s) di Rocco, segretario del Cdu. Nicola Cariglia, sede Rai di Firenze, (fr) di Antonio, ex segretario del Psdi. Silvio Giulietti, telecineoperatore nella sede Rai di Venezia, (fr) di Giuseppe, uomo Rai e Usigrai, ex responsabile dell'informazione dei Ds. Max Gusberti, vice di Stefano Munafò a Raifiction, (fr) di Simona, capostruttura di Raidue. Sandro Marini, Tg3, (fr) di Franco, ex segretario del Ppi. Giampiero Raveggi, capostruttura di Raiuno, (fr) dell'ideatore del programma "Odeon" Emilio Ravel (nome d'arte). Antonio Sottile, programmista regista di "Linea Verde'', (fr) di Salvo, portavoce di Gianfranco Fini. Maria Zanda, capo della segreteria di Roberto Zaccaria, (s) di Luigi, ex responsabile dell'Agenzia del Giubileo.

Mogli e mariti (m):
Milva Andriolli, sede Rai di Venezia, è l'ex (m) di Silvio Giulietti, fratello di Giuseppe. Anna Maria Callini, dirigente alla segreteria di Raidue, (m) di Gianfranco Comanducci, vice direttore della Divisione Uno. Roberta Carlotto, direttore Radiotre, (m) dell'ex esponente Pci Alfredo Reichlin. Sandra Cimarelli, Palinsesto Raidue, (m) di Franco Modugno, direttore dei Servizi immobiliari Rai. Antonella Del Prino, collaboratrice a "La vita in diretta", (m) del giornalista Oscar Orefice. Simona Ercolani, autrice di programmi Rai, (m) del giornalista Fabrizio Rondolino, ex portavoce di Massimo D'Alema. Paola Ferrari, conduttrice, (m) di Marco De Benedetti. Anna Fraschetti, vice del capo ufficio stampa Bepi Nava, (m) di Mario Colangeli, vice direttore Tg3 e sorella di Luciano, quirinalista Tg3. Giovanna Genovese, compagna di Sergio Silva, padre della ‘Piovra’ è delegata alla produzione. Ginevra Giannetti, consulente Rai International, (m) di Altero Matteoli, ministro dell'Ambiente, An. Giuseppe Grandinetti, Gr, (m) della senatrice verde Loredana De Petris. Francesca Manuti, produttrice di "Sereno variabile" di Raidue, (m) di Paolo Carmignani, vicedirettore Raidue. Lucia Restivo, capo struttura Raidue, (m) di Sergio Valzania, direttore Radiodue. Anna Scalfati, Tg1, conduttrice di programmi, (m) di Giuseppe Sangiorgi, membro dell'Authority ed ex portavoce di De Mita. Cristina Tarantelli, Servizi Parlamentari, (m) di Carlo Brienza, RaiSport. Daniela Vergara, anchorwoman del Tg2, (m) del conduttore Luca Giurato.

Nipoti (n), cognati (c) e vari:
Ferdinando Andreatta, dirigente di Rai- Way, (n) di Nino. Guido Barendson, conduttore Tg2, (n) di Maurizio. Aldo Mancino, dirigente RaiWay (n) dell'ex presidente del Senato, Nicola. Giuseppe Saccà, (n) di Agostino, direttore di Raiuno, nell'orchestra del programma di Raiuno ‘Torno sabato-La lotteria'. Adriana Giannuzzi, ufficio Diritti d'autore, (c) dell'ex senatore ed ex membro del Csm Ernesto Stajano e moglie del vicedirettore della Divisione Due Luigi Ferrari. Alfonso Marrazzo, Tg2, cugino di Piero. Marco Ravaglioli, Tg1, marito di Serena Andreotti, figlia di Giulio. Tommaso Ricci, Tg2, (c) di Angela e Rocco Buttiglione. Carlotta Riccio, regista, (c) di Claudio Cappon direttore generale Rai. Luigi Rocchi, dirigente area Business&development, genero di Biagio Agnes. Laura Terzani,Tg3, nuora di Antonio Ghirelli.

 

____________________
http://www.stefanobertolotti.com

Il tempo del commentatore onniscente è finito. C'è sempre un lettore - spesso, un migliaio di lettori - che su un dato argomento ne sa più di noi. Dargli spazio e ascoltarlo non è demagogia, nè sfruttamento. E' buon senso. (Beppe Severgnini)

Sono come un ginecologo: lavoro dove gli altri si divertono

Non è importante quello che si scrive ma quello che leggono gli altri

Ci sono tre tipi di giornalisti: quelli che si sorprendono delle cose che succedono, quelli che aspettano che le cose succedano e quelli che fanno succedere le cose

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Hugo Koblet




Posts: 402
Registrato: May 2006

  postato il 13/09/2006 alle 21:32
ne manca uno, auro bulbarelli figlio di Rino Bulbarelli, che fu direttore della gazzetta di mantova

 

____________________
...Nessuna cortesia all'uscita...

...La faccia sporca e gli occhi vivi....

"La bicicletta era come l'aria che respiravo" (Giovanni Pesce)

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 3150
Registrato: Jun 2005

  postato il 13/09/2006 alle 22:06
Originariamente inviato da stress

Gianni Riotta direttore del TG1.
Ma si dai che sapete tutti chi è!!!.
Se non lo sapete ve lo dico io.
E' l'ex vice-direttore dell'ex giornale indipendente "Il Corriere della sera".
L'RCS è passata all'incasso della marchetta pre-elettorale.

Speriamo almeno che un ex RCS valorizzi meglio il ciclismo al TG1!!


mi sembra abbastanza riduttivo (e offensivo per lui), il tuo commento sulla nomina di Riotta: credo abbia abbastanza titoli per poter dire che in quel posto ci può tranquillamente stare (perlomeno ha più titoli di mimun...).
Tra l'altro ricordo Riotta come autore di critiche molto dure nei confronti del centrosinistra...
Questo non vuol dire che non sia una nomina gradita al centrosinistra, ma, in una situazione attuale, è secondo me importante che si mettanod ei seri professionisti a guidare le reti rai. insomma, di marano a dirigere una rete o di un socci ha condurre un programma di punta non se ne può più... (e parlo delle qualità professionali, non della loro collocazione).



 
Edit Post

Livello Hugo Koblet




Posts: 419
Registrato: May 2008

  postato il 13/09/2006 alle 22:33
Originariamente inviato da simociclo

mi sembra abbastanza riduttivo (e offensivo per lui), il tuo commento sulla nomina di Riotta: credo abbia abbastanza titoli per poter dire che in quel posto ci può tranquillamente stare (perlomeno ha più titoli di mimun...).



Riotta il curriculum di Mimun se lo sogna. Non è che ci si avvicina, siamo proprio su pianeti diversi.
Mimun è stato uno dei tre fondatori del tg5 e ha diretto il tg2 e il tg1 per anni.
Da quando esiste il tg5 che gli fa concorrenza, il tg1 non ha mai fatto tanti ascolti come sotto la guida di Mimun.
Riotta, che ha diretto? Forse il giornalino della scuola alle medie... Avrà pure tanta esperienza per quanto riguarda la carta stampata, ma la tv è un'altra cosa.

 

____________________
"I giovani devono credere in noi. Già da qualche anno l’ambiente è migliorato. E se continuiamo a crederci... Bisogna lanciare il messaggio, dobbiamo far capire che abbiamo voglia di cambiare" Damiano Cunego

www.dopingfree.org

 
Edit Post

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 13/09/2006 alle 23:43
Penso che il miglior commento sia quello di Capezzone: "Ottime persone, scelte nel modo peggiore" e mi sembra che questa opinione sia largamente diffusa anche dall'opposizione.
Beh, se prima eravamo 5-1 adesso si va verso un 3-3 mentre l'autonomia dell'informazione rimane desolatamente a quota 0.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2432
Registrato: Jan 2005

  postato il 18/09/2006 alle 21:34
Il telegiornale

Originariamente inviato da ianni

Prima di tutto mi scuso, questo non è proprio l'argomento adatto per un forum di ciclismo, ma questa sera sono veramente disgustato e ho bisogno di sfogarmi.Ho scelto voi amici del ciclismo anche se giustamente qualcuno di voi non sarà d'accordo con quello che dico.
Non pretendo repliche e non replicherò ad eventuali.
Mi auguro che i moderatori non taglino questa mia.
Da tre giorni sono di nuovo a casa e questa sera si è deciso, tutti d'accordo, di guardare il telegiornale.
Prima notizia riguardante le scuse del papa al mondo islamico, seconda notizia la morte della suora, guarda te da parte di un gruppo islamico, terza notizia la morte di altri due italiani in un paese islamico.
Mi auguro che qualcuno l'abbia visto.
Con le scuse del papa l'hanno tirata lunga 10 minuti.
E' stato un infierire continuo. Se quelle erano scuse...il cielo me ne liberi. E poi avanti con la suora uccisa dal gruppo di islamici.
Sia chiaro ho il massimo del rispetto per questa morte, che il cielo non me ne voglia. Non voglio essere frainteso. E poi avanti con l'altra notizia.Anche qui morti in un paese islamico.
Questo non è chiedere scusa.
Questo è ineggiare alla violenza. Questa è istigazione alla violenza.
15 minuti contro l'islam in un paese che si definisce laico.
Io veramente sono indignato.
Per fortuna che al governo c'è la sinistra.
E poi il papa parla di crociate.
Siamo stati i primi a partire per la nuova crociata in Libano.
Ma in che diavolo di casino ci siamo cacciati.
Per fortuna che al governo c'è la sinistra.
E io ho votato sinistra....
Quello che sta succedendo mi sembrano le prove di una " commedia".
Si prepara la scenografia, si fanno le prove, si istruiscono gli attori, si provano le pause e i tempi.
Per fortuna che il sipario è ancora chiuso...mi auguro che non si apra mai.
Mi auguro che non venga mai rappresentata questa commedia.
Io ho un po' di paura.
Saluti
Ianni





Originariamente inviato da Lore_88

Come ti quoto, Ianni.

 

[Modificato il 19/09/2006 alle 01:07 by Monsieur 40%]

____________________
Eugenio Vittone, EROE DEL GAVIA

E' famosa la risposta che George Leigh Mallory diede ai giornalisti che gli domandavano perchè volesse andare sull'Everest. "Perchè c'è", disse semplicemente.

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2432
Registrato: Jan 2005

  postato il 18/09/2006 alle 21:38
facciamo però molta attenzione a non confonderci...
mi sembra chiaro da che parte stia la violenza.

questa storia del papa è veramente un pretesto per la solita propaganda fanatica islamica. benedetto XVI non ha in alcun modo offeso l'islam. e menomale che poi i musulmani dicono che la loro religione predica pace e tolleranza...

 

____________________
Eugenio Vittone, EROE DEL GAVIA

E' famosa la risposta che George Leigh Mallory diede ai giornalisti che gli domandavano perchè volesse andare sull'Everest. "Perchè c'è", disse semplicemente.

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 18/09/2006 alle 22:18
Originariamente inviato da EugeRambler

facciamo però molta attenzione a non confonderci...
mi sembra chiaro da che parte stia la violenza.

questa storia del papa è veramente un pretesto per la solita propaganda fanatica islamica. benedetto XVI non ha in alcun modo offeso l'islam. e menomale che poi i musulmani dicono che la loro religione predica pace e tolleranza...


beh, insomma, Euge, non so se hai letto interamente il discorso.....
Io sì, è andato a ridare luce a discorsi del '400, come se qualcuno intendesse minare la religione cattolica andando a riprendere il periodo delle crociate.......e il periodo storico attuale, mi sembra evidente, non si presta a queste speculazioni.

Resta il fatto che un paese che dovrebbe essere laico, il nostro, si espone a pericoli seri di attentati da parte di qualche deficiente pronto a farsi saltare credendo che da qualche parte troverà 72 vergini.....

Io sono sempre più convinto che il laicismo alla francese sia l'unica soluzione rimasta, d'altronde a mali estremi, estremi rimedi.

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2734
Registrato: Aug 2006

  postato il 18/09/2006 alle 22:30
ho sentito molto parlare di queste notizie ma non ho mai capito cosa abbia detto il papa di così offensivo.... c'è qualcuno che gentilmente me lo spiega????
 
E-Mail User Edit Post
<<  6    7    8    9    10    11    12  >> Nuovo Thread   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5965831