Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Doping e Antidoping 2009
Nuovo Thread  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  4    5    6    7    8    9    10  >>
Autore: Oggetto: Doping e Antidoping 2009

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 18/02/2009 alle 14:34
Sai meriadoc, io in questa storia non vedo martiri né eroi, vedo solo gente per cui la ruota è girata in un verso e gente per cui è girata nell'altro. Tutto casuale. Che facciamo, ci mettiamo a inveire contro il caso?

Va da sé che quello che non vedo in questa vicenda sono soprattutto le forze del bene. No, mi spiace, non le vedo proprio.

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 18/02/2009 alle 14:47
Originariamente inviato da Admin

Sai meriadoc, io in questa storia non vedo martiri né eroi, vedo solo gente per cui la ruota è girata in un verso e gente per cui è girata nell'altro. Tutto casuale. Che facciamo, ci mettiamo a inveire contro il caso?


no, semplicemente infliggiamo una squalifica a chi viene scoperto di essersi dopato.
E' il minimo, ho continuato a guardare il ciclismo dopo tutti gli scandali che si sono succeduti, conspevole che era alta probabilita' che quelli che guardavo si fossero dopati, ma con la ferma convinzione che ogni responsabilita' accertata dovesse essere sanzionata.
E il fatto che due gatti siano stati beccati in mezzo ai 50 e abbiano pagato e che siano l'eccezione e non la norma, mi irrita maggiormente.
Non ho detto niente prima, non tifo contro Valaverde, non tifo a favore dei suoi avversari, ma di fronte a certe prove, so che non sopporterei di vedere una gara con Valverde, perche' anche alle farse, alle prese in giro, cui assistiamo comunque costantemente nel ciclismo degli ultimi anni, c'e' un limite.
E personalmente questo e' il mio.
Nel merito, penso che tutti fossimo convinti che gli spagnoli si sarebbero opposti al procedimento, confido nel fatto che per la giustizia sportiva, ma intendo la WADA non al federazione spagnola, queste prove, perche' evidentemente di tali si tratta, siano valutate.

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 18/02/2009 alle 14:58
non credo che il giudice Serrano possa avere voce in capitolo in un processo sportivo: a mio parere se l'UCI o la WADA dovessero ignorare la sua presa di posizione, lui non può fare nulla.

Gazzetta.it riporta posizioni leggermente diverse riguardo al procedimento del giudice

MADRID - Sarebbe nullo, secondo quanto scritto dal quotidiano spagnolo 'Marca', il procedimento avviato dalla Procura Antidoping del Coni a carico del ciclista spagnolo Alejandro Valverde. A sostenerlo e' Antonio Serrano, giudice istruttore della Operacion Puerto, il quale avrebbe emesso un atto nel quale 'viene proibito espressamente l'uso di prove ottenute nell'ambito di un'indagine relativa ad un delitto per investigare su altri, come nel caso di Valverde'. Lo spagnolo, difeso dall'avvocato Federico Cecconi, sara' comunque ascoltato domani a Roma. (Agr)


ed in entrambi i casi mi sembrano motivazioni abbastanza deboli per bloccare l'operato del CONI

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 18/02/2009 alle 15:11
Originariamente inviato da meriadoc

perche' anche alle farse, alle prese in giro, cui assistiamo comunque costantemente nel ciclismo degli ultimi anni, c'e' un limite.
E personalmente questo e' il mio.


Complimenti per la pazienza.
Il mio limite è stato valicato il 5 giugno 1999. Ho avuto più tempo per capire che tipo di farse si verificano. Tu inizieresti ora, buon percorso

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 18/02/2009 alle 15:14
Originariamente inviato da Admin

Originariamente inviato da meriadoc

perche' anche alle farse, alle prese in giro, cui assistiamo comunque costantemente nel ciclismo degli ultimi anni, c'e' un limite.
E personalmente questo e' il mio.


Complimenti per la pazienza.
Il mio limite è stato valicato il 5 giugno 1999. Ho avuto più tempo per capire che tipo di farse si verificano. Tu inizieresti ora, buon percorso


lascia perdere il 5 giugno 1999.
E in ogni caso il ciclismo hai continuato a guardarlo.

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 4189
Registrato: Jan 2007

  postato il 18/02/2009 alle 15:16
Originariamente inviato da antonello64

non credo che il giudice Serrano possa avere voce in capitolo in un processo sportivo: a mio parere se l'UCI o la WADA dovessero ignorare la sua presa di posizione, lui non può fare nulla.

Gazzetta.it riporta posizioni leggermente diverse riguardo al procedimento del giudice

MADRID - Sarebbe nullo, secondo quanto scritto dal quotidiano spagnolo 'Marca', il procedimento avviato dalla Procura Antidoping del Coni a carico del ciclista spagnolo Alejandro Valverde. A sostenerlo e' Antonio Serrano, giudice istruttore della Operacion Puerto, il quale avrebbe emesso un atto nel quale 'viene proibito espressamente l'uso di prove ottenute nell'ambito di un'indagine relativa ad un delitto per investigare su altri, come nel caso di Valverde'. Lo spagnolo, difeso dall'avvocato Federico Cecconi, sara' comunque ascoltato domani a Roma. (Agr)


ed in entrambi i casi mi sembrano motivazioni abbastanza deboli per bloccare l'operato del CONI


in realtà esiste una disposizione dello stesso giudice del 2006 che vieta l'utilizzo delle varie prove raccolte dalla guardia civil in ambiti che non siano della giustizia penale. tanto che al tas c'è da più di un anno una richiesta di squalifica di valverde fatta da uci e wada, che però non va avanti proprio per questo motivo.

 
Edit Post

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 18/02/2009 alle 15:31
Originariamente inviato da meriadoc

lascia perdere il 5 giugno 1999.
E in ogni caso il ciclismo hai continuato a guardarlo.


E perché dovrei lasciarlo perdere? È quella la pietra angolare di tutto, è quella la chiave di volta e di lettura, non si può proprio lasciar perdere.
E il ciclismo e lo sport tutto ho continuato a guardarlo, sì, ma con occhio molto diverso.

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 18/02/2009 alle 15:32
Originariamente inviato da Admin

Originariamente inviato da meriadoc

lascia perdere il 5 giugno 1999.
E in ogni caso il ciclismo hai continuato a guardarlo.


E perché dovrei lasciarlo perdere? È quella la pietra angolare di tutto, è quella la chiave di volta e di lettura, non si può proprio lasciar perdere.
E il ciclismo e lo sport tutto ho continuato a guardarlo, sì, ma con occhio molto diverso.


allora lascio perdere io.

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 18/02/2009 alle 15:51
Originariamente inviato da dietzen
in realtà esiste una disposizione dello stesso giudice del 2006 che vieta l'utilizzo delle varie prove raccolte dalla guardia civil in ambiti che non siano della giustizia penale. tanto che al tas c'è da più di un anno una richiesta di squalifica di valverde fatta da uci e wada, che però non va avanti proprio per questo motivo.


e perchè allora nel caso di Basso e Ullrich sono state utilizzate?
Probabilmente, proprio in base a questa disposizione, finora la sacca di sangue di Valv-Piti non era stata potuta acquisire da nessuno e quindi era impossibile fare qualsiasi confronto.
Ora però la sacca c'è ed il confronto è stato fatto.
Non credo che UCI o WADA, ovvero organismi sportivi internazionali, siano tenuti a rispettare le disposizioni di un giudice spagnolo.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 18/02/2009 alle 15:57
Non mi ricordo, nel caso di Basso e Ullrich ci furono analisi del DNA?

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 18/02/2009 alle 15:58
Originariamente inviato da meriadoc

Non mi ricordo, nel caso di Basso e Ullrich ci furono analisi del DNA?


No, perchè non ci fu l'autorizzazione degli atleti, appunto.

Sono regole che possono anche essere discutibili, ma sono regole.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Visit User's Homepage

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 18/02/2009 alle 16:04
Originariamente inviato da Subsonico

No, perchè non ci fu l'autorizzazione degli atleti, appunto.

Sono regole che possono anche essere discutibili, ma sono regole.


Dici una grande verità: perché si richiede un rispetto delle regole ferreo agli atleti, ma poi i "gendarmi" possono tranquillamente agire fuori dalle normative in vigore?

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 18/02/2009 alle 16:04
Originariamente inviato da Admin
a parte quei 3 disgraziati che - per ingenuità o per clima politico-sportivo pesante nei rispettivi paesi - si son beccati la squalifica.


non mi sembra un distinguo da poco, soprattutto se si tiene conto che la Spagna ha tratto un vantaggio non indifferente da queste squalifiche.
C'è poco da invocare la par condicio per tutti gli sport, quando la par condicio non c'è neanche all'interno dello stesso ciclismo.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 18/02/2009 alle 16:15
Originariamente inviato da Subsonico

Originariamente inviato da meriadoc

Non mi ricordo, nel caso di Basso e Ullrich ci furono analisi del DNA?


No, perchè non ci fu l'autorizzazione degli atleti, appunto.

Sono regole che possono anche essere discutibili, ma sono regole.


in questo caso invece e' stato possibile effettuare il confronto.
Dunque, il materiale che non c'era nel caso di Basso e Ulllrich c'e' nel caso di Valverde.

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 18/02/2009 alle 16:30
Veramente io ancora non ho capito se è stato fatto il raffronto. Mah

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 18/02/2009 alle 16:43
Originariamente inviato da Laura Idril

Veramente io ancora non ho capito se è stato fatto il raffronto. Mah



non e' il massimo della chiarezza, quello che io ho capito e' che gia' stata accertata la paternita' di quella sacca di sangue in base al raffronto del DNA con la provetta ottenuta nel controllo di prato nevoso.
Il punto e' chiarire se questa prova e' ammissibile o meno.
questa "dpvrebbe" essere il punto focale su cui si dibatte

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2984
Registrato: May 2006

  postato il 18/02/2009 alle 16:45
sti spagnardi nemmeno un insabbiamento sanno fare..

Caso Valverde, il Coni va avanti per la sua strada
Il pronunciamento del Giudice 31 di Madrid, Antonio Serrano, ha creato ovviamente grande scalpore ma all'atto pratico non crea alcun problema alla Procura Antidoping del Coni.
Il giudice spagnolo - infatti - imputa al Coni di aver ottenuto le sacche per il confronto del Dna pur non essendo un organismo giuridico. E proprio qui sta l'errore: il Coni non ha fatto altro che recepire i risultati degli esami svolti sulle sacche di sangue che la Procura della Repubblica di Roma ha regolarmente chiesto alla giustizia spagnola - senza puntare la pistola alla tempia ad alcuno - e che probabilmente sono state concesse dello stesso giudice Serrano, titolare dell'inchiesta Operacion Puerto.
La Procura del Coni quindi è determinata a procedere nella sua opera: la convocazione per Alejandro Valverde, atteso a Roma per domani alle 17, resta valida. Ed il corridore dovrà essere molto bravo a convincere Torri e gli altri giudici, perché la sua posizione è estremamentre grave e il rischio di una squalifica di due anni è altissimo. Non solo, se Valverde non dovesse presentarsi, è probabile che incappi in una squalifica supplementare di sei mesi.
Una volta chiuso il fascicolo Valverde, il Coni lo farà pervenire immediatamente per competenza al Cio e alla Wada. E nel grande gioco della politica non bisogna dimenticare che Madrid è in corsa per ottenere l'assegnazione dei Giochi Olimpici 2016 (le rivali sono Tokyo, Rio de Janeiro e Chicago, ndr) ed è quindi probabile che la Spagna sia finalmente costretta, una volta per tutte, a cambiare atteggiamento e ad abbandonare l'ostruzionismo in tema di doping.
(tuttobiciweb.it)

non c'è che dire...un genio

 

[Modificato il 18/02/2009 alle 16:47 by MDL]

____________________
Originariamente inviato da anonimo

Originariamente inviato da MDL

se le logiche di squadra e di gara lasciano una "relativa libertà", rebellin ma soprattutto ballan hanno le stesse possibilità di bettini (esclusa la volata di gruppone)


ballan ha probabilità di vincere il mondiale come io quella di copularmi melissa satta.

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 18/02/2009 alle 17:58
Originariamente inviato da meriadoc

Non mi ricordo, nel caso di Basso e Ullrich ci furono analisi del DNA?


nel caso di Ullrich mi sembra che fu fatta l'analisi del DNA, nel caso di Basso no, perchè Basso confessò prima

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 18/02/2009 alle 18:33
si', facendo una ricerca sul caso ullrich, si legge che nel suo caso la Procura di Bonn ha chiesto e ottenuto le sacche di sangue e effettuato l'analisi del DNA, senza chiedere alcun permesso all'atleta.

da gazzetta

"(lu.pe.) Era di Jan Ullrich il sangue contenuto nelle sacche sequestrate a maggio nel laboratorio dei medici Eufemiano Fuentes e José Merino. Lo ha affermato ieri la Procura di Bonn, dopo il confronto con il Dna del campione di saliva prelevato il 1 febbraio all' ex corridore tedesco. «Possiamo dire con certezza che in nove sacche c' era il sangue di Ullrich e che queste sacche erano riconducibili a Fuentes», ha annunciato in tv Friedrich Apostel, portavoce del procuratore. È la prima volta dall' inizio dell' Operacion Puerto, la più vasta inchiesta antidoping nella storia dello sport, che il nome di un corridore (tra i 58 coinvolti) viene associato con certezza all' attività illecita di cui è accusato Fuentes (nel laboratorio di Madrid c' erano 200 sacche). La Procura di Bonn, la cui indagine è scattata su denuncia di Britta Bannenberg, un' ex atleta oggi professoressa all' Università di Bielefeld, ha inviato in Spagna un medico della polizia per il confronto del Dna. Sulle sacche sequestrate la scorsa estate dalla Guardia Civil risulterebbero tre nomi in codice per Ullrich: «Jan», «N.1» e «Hijo Rudicio», quest' ultimo presunto riferimento all' ex d.s. Rudy Pevenage, licenziato a luglio dalla T-Mobile assieme allo stesso Ullrich, che si è ritirato il 26 febbraio. In particolare, nella sacca «N.1» sarebbe stato trovato, stando agli atti dell' accusa, sangue «manipolato» con ormone della crescita, insulina e testosterone. Ora il vincitore del Tour 1997 rischia una condanna penale per violazione della legge sui farmaci (in Germania non è ancora in vigore una vera normativa antidoping), frode sportiva e falsa testimonianza: Ullrich ha infatti sempre negato di essersi dopato e di aver conosciuto Fuentes. Il suo avvocato Johann Schwenn ieri ha detto che potrebbe trattarsi di «un' altra manipolazione, come se ne sono viste tante nell' inchiesta spagnola e nei documenti raccolti dall' Uci, per cui la linea di difesa non cambierà». Peccato che l' inchiesta su Ullrich resterà forse l' unico «successo» dell' Operacion Puerto.
Perna Luigi"

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 18/02/2009 alle 18:39
Originariamente inviato da Admin

Sai meriadoc, io in questa storia non vedo martiri né eroi, vedo solo gente per cui la ruota è girata in un verso e gente per cui è girata nell'altro. Tutto casuale. Che facciamo, ci mettiamo a inveire contro il caso?


veramente quello che è successo in OP a me tutto sembra tranne che casuale: anzi sembra proprio tutto mirato ad eliminare dalla scena quei corridori che potevano dar più fastidio agli atleti spagnoli.
Che, guarda caso, da tre stagioni dominano nei GT.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 18/02/2009 alle 18:54
Originariamente inviato da Subsonico

Originariamente inviato da meriadoc

Non mi ricordo, nel caso di Basso e Ullrich ci furono analisi del DNA?


No, perchè non ci fu l'autorizzazione degli atleti, appunto.

Sono regole che possono anche essere discutibili, ma sono regole.


è probabile che, in presenza di una legge antidoping, qualunque magistrato possa disporre l'analisi del DNA, con o senza il permesso dell'atleta.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 4189
Registrato: Jan 2007

  postato il 18/02/2009 alle 19:36
Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da Subsonico

Originariamente inviato da meriadoc

Non mi ricordo, nel caso di Basso e Ullrich ci furono analisi del DNA?


No, perchè non ci fu l'autorizzazione degli atleti, appunto.

Sono regole che possono anche essere discutibili, ma sono regole.


è probabile che, in presenza di una legge antidoping, qualunque magistrato possa disporre l'analisi del DNA, con o senza il permesso dell'atleta.


con basso non ci fu l'analisi del dna perchè confessò prima, ullrich non ricordo, ma un giudice può sicuramente disporre un test del genere senza il consenso dell'interessato, all'interno di un'indagine o di un processo. però un giudice penale o civile, non certo un giudice sportivo, quindi bisognerà vedere se il coni ha agito dietro l'autorizzazione di un qualche tribunale (e anche lì, ci sarebbe da stabilire se un tribunale può indagare su un cittadino straniero per fatti accaduti all'estero), altrimenti qualsiasi analisi del dna è illecita. sarà probabilmente su queste questioni che si giocherà la vicenda, roba di giurisdizioni e competenze, anche interessante per chi è appassionato alla materia.

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 18/02/2009 alle 20:06
si. i magistrati italiani hanno chiesto e ricevuto i dati e poi hanno autorizzato il coni a usarli, quindi in effetti pare tutto in regola, non vedo differenza col caso ullrich appunto citato.

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 18/02/2009 alle 20:07
Originariamente inviato da antonello64

veramente quello che è successo in OP a me tutto sembra tranne che casuale: anzi sembra proprio tutto mirato ad eliminare dalla scena quei corridori che potevano dar più fastidio agli atleti spagnoli.
Che, guarda caso, da tre stagioni dominano nei GT.


Eccoci. Siamo arrivati al punto che OP è stata creata ad arte dagli spagnoli per far fuori Basso ed Ullrich. Ahahahah... non c'è limite al delirio.

 

____________________

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 4189
Registrato: Jan 2007

  postato il 18/02/2009 alle 20:55
Originariamente inviato da meriadoc

si. i magistrati italiani hanno chiesto e ricevuto i dati e poi hanno autorizzato il coni a usarli, quindi in effetti pare tutto in regola, non vedo differenza col caso ullrich appunto citato.


non so, questo lo dicevano alcuni giornali nei giorni scorsi però mai in questi anni avevo letto o sentito che al tribunale di roma c'era in corso una indagine su op. magari la notizia può anche essermi sfuggita eh, però se un giudice avesse aperto un'inchiesta, oltre alle questioni giurisdizionali di cui sopra, per ordinare un test del dna sul sangue di valverde avrebbe almeno dovuto notificargli un avviso di garanzia, cosa che non mi pare proprio sia accaduta. insomma, ci sarà da vedere cosa effettivamente hanno in mano gli uni e gli altri.

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 18/02/2009 alle 23:16
Originariamente inviato da Lore_88

Originariamente inviato da antonello64

veramente quello che è successo in OP a me tutto sembra tranne che casuale: anzi sembra proprio tutto mirato ad eliminare dalla scena quei corridori che potevano dar più fastidio agli atleti spagnoli.
Che, guarda caso, da tre stagioni dominano nei GT.


Eccoci. Siamo arrivati al punto che OP è stata creata ad arte dagli spagnoli per far fuori Basso ed Ullrich. Ahahahah... non c'è limite al delirio.


cosa dicono i fatti?

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 18/02/2009 alle 23:25
Originariamente inviato da dietzen
però un giudice penale o civile, non certo un giudice sportivo,


infatti nel caso di Ullrich il tutto è stato ordinato dalla Procura di Bonn.
E anche nel caso di Basso credo che sarebbe stato abbastanza semplice ottenere un provvedimento di genere: penso che sarebbe stato sufficiente fare un esposto ad una qualsiasi procura per la violazione della legge antidoping e l'analisi del DNA sarebbe stata una logica conseguenza.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 18/02/2009 alle 23:35
Originariamente inviato da dietzen
per ordinare un test del dna sul sangue di valverde avrebbe almeno dovuto notificargli un avviso di garanzia, cosa che non mi pare proprio sia accaduta.


per quel che ne possiamo sapere noi, possono benissimo averlo fatto


insomma, ci sarà da vedere cosa effettivamente hanno in mano gli uni e gli altri.


tu pensi ad un bluff?
mah, io lo escluderei vista anche la reazione del giudice Serrano.
E forse mi sbaglio, ma mi pare che qualcuno parlò di autorizzazione automatica ad effettuare l'esame del DNA, nei casi controversi, per tutti i corridori delle squadre Pro Tour.
Se così fosse tutti i tasselli andrebbero a posto da soli.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 18/02/2009 alle 23:37
Originariamente inviato da antonello64

cosa dicono i fatti?


I fatti dicono che oltre ad Ullrich e Basso, con OP è stato fatto fuori pure Mancebo. Il quale, si dà il caso, fosse all'epoca il più forte corridore spagnolo per i GT, nonchè serissimo candidato per il podio al Tour nel 2006.
Per non parlare di tutti gli altri corridori spagnoli che sono spariti dalla scena internazionale a causa di OP: Koldo Gil, Angel Vicioso, David Etxebarria, Ruben Plaza, Constantino Zaballa, Garcia Quesada...

Eddai, l'Italia ha perso per due anni Basso, la Germania Ullrich, ma il ciclismo spagnolo è innegabilmente quello che ha subito il contraccolpo peggiore a causa di OP. Negli ultimi due anni la baracca è stata sorretta da 3-4 corridori (Valverde, Contador, Sastre, Sanchez...) ma se togli loro il movimento ciclistico spagnolo è pressoche morto.

Pensare che gli spagnoli abbiano messo su l'Operacion Puerto per vincere di più è semplicemente folle.

 

____________________

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 18/02/2009 alle 23:49
Tutto questo, ovviamente, non parlando del contraccolpo economico che han subito team e organizzatori, vedendo scappar via gli sponsor....

in spagna ci sono una cinquantina di validi professionisti DISOCCUPATI e ogni anno spariscono corse storiche...

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 18/02/2009 alle 23:58
Originariamente inviato da Lore_88
I fatti dicono che oltre ad Ullrich e Basso, con OP è stato fatto fuori pure Mancebo. Il quale, si dà il caso, fosse all'epoca il più forte corridore spagnolo per i GT, nonchè serissimo candidato per il podio al Tour nel 2006.
Per non parlare di tutti gli altri corridori spagnoli che sono spariti dalla scena internazionale a causa di OP: Koldo Gil, Angel Vicioso, David Etxebarria, Ruben Plaza, Constantino Zaballa, Garcia Quesada...


non mi risulta che questi corridori abbiano dovuto scontare una qualsiasi squalifica: se poi sono stati emarginati dalle squadre di vertice è ben poca cosa rispetto a chi ha dovuto chiudere la carriera (Ullrich) e chi per due anni ha potuto solo allenarsi in solitudine (Basso).
E comunque se fossero stati corridori di classe (come Valverde) è molto probabile che qualche squadra importante li avrebbe ingaggiati.
Evidentemente anche i team manager spagnoli non erano così convinti del loro valore in condizioni "normali".


Pensare che gli spagnoli abbiano messo su l'Operacion Puerto per vincere di più è semplicemente folle.


no, non l'hanno messa su per questo: Ullrich e Basso da Fuentes ci andavano, altrimenti non sarebbero mai stati incastrati.
Però la gestione di tutta la vicenda (ed i risultati che ne sono derivati) lascia una fortissima puzza di marcio.
A pensar male si fa peccato, però...

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 4189
Registrato: Jan 2007

  postato il 19/02/2009 alle 00:00
Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da dietzen
per ordinare un test del dna sul sangue di valverde avrebbe almeno dovuto notificargli un avviso di garanzia, cosa che non mi pare proprio sia accaduta.


per quel che ne possiamo sapere noi, possono benissimo averlo fatto


insomma, ci sarà da vedere cosa effettivamente hanno in mano gli uni e gli altri.


tu pensi ad un bluff?
mah, io lo escluderei vista anche la reazione del giudice Serrano.
E forse mi sbaglio, ma mi pare che qualcuno parlò di autorizzazione automatica ad effettuare l'esame del DNA, nei casi controversi, per tutti i corridori delle squadre Pro Tour.
Se così fosse tutti i tasselli andrebbero a posto da soli.


quest'ultima ipotesi la escluderei sicuramente, non mi pare proprio che sia possibile analizzare il dna dei corridori.
invece l'avviso di garanzia potrebbe anche esserci, però non so, di solito queste cose escono sui giornali, e se non quando è stato emesso almeno in questi giorni se ne sarebbe parlato.
poi per il resto intendo dire che è difficile farsi un'idea precisa della questione dal punto di vista giuridico senza sapere esattamente i termini della questione.

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 19/02/2009 alle 00:02
Originariamente inviato da Subsonico

Tutto questo, ovviamente, non parlando del contraccolpo economico che han subito team e organizzatori, vedendo scappar via gli sponsor....

in spagna ci sono una cinquantina di validi professionisti DISOCCUPATI e ogni anno spariscono corse storiche...


Esattamente.
Nel 2006 la Spagna aveva 4 team Pro Tour (e tutti forti) e 5 Professional.
Quest'anno si ritrova in pratica con 2,5 team Pro Tour (0,5 perchè la Fuji è davvero imbarazzante) e 3 team Professional.
Sono quasi dimezzati.

 

____________________

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 19/02/2009 alle 00:05
Originariamente inviato da Subsonico

Tutto questo, ovviamente, non parlando del contraccolpo economico che han subito team e organizzatori, vedendo scappar via gli sponsor....

in spagna ci sono una cinquantina di validi professionisti DISOCCUPATI e ogni anno spariscono corse storiche...


sarà per questo forse che hanno insabbiato tutto quanto era possibile.
Mi sa che erano preoccupati per dei poveri padri di famiglia.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 19/02/2009 alle 00:12
secondo il mio modesto parere,cosi' istintivamente,gli inquirenti iniziando l'operaion puerto credevano di aver acceso la miccia di un petardo qualunque ed invece si sono trovati ad aver innescato un bomba distruttiva.
la fretta con la quale sono state archivate le inchieste mi fan pensare che di mezzo ci fosse l'intero,o quasi,sistema agonistico iberico.io credo che il peccato originale spagnolo sia iniziato a Barcellona 92 per poi estendersi a macchia d'olio su tutto il tessuto sportivo spagnolo.
e qui non si allude al povero e tutto sommato poco significativo Mancebo.credo che la mancanza di scrupolo delle autorita' iberiche derivi dalla volonta' di non macchiare e colpire i simboli dello sport spagnolo.evito di far nomi.ognuno puo' immaginarseli ...

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 4189
Registrato: Jan 2007

  postato il 19/02/2009 alle 00:14
Originariamente inviato da Lore_88

Originariamente inviato da Subsonico

Tutto questo, ovviamente, non parlando del contraccolpo economico che han subito team e organizzatori, vedendo scappar via gli sponsor....

in spagna ci sono una cinquantina di validi professionisti DISOCCUPATI e ogni anno spariscono corse storiche...


Esattamente.
Nel 2006 la Spagna aveva 4 team Pro Tour (e tutti forti) e 5 Professional.
Quest'anno si ritrova in pratica con 2,5 team Pro Tour (0,5 perchè la Fuji è davvero imbarazzante) e 3 team Professional.
Sono quasi dimezzati.


bè, ci sta anche il fatto - direi primario almeno per l'organizzazione delle corse e sponsor delle squadre - che in spagna la crisi economica è parecchio pesante, molto più che in italia attualmente.

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 19/02/2009 alle 00:17
Originariamente inviato da dietzen
quest'ultima ipotesi la escluderei sicuramente, non mi pare proprio che sia possibile analizzare il dna dei corridori.


eppure guarda qua

Ok dai Team Pro Tour al test DNA
Posted on 04/04/2007 17.27.37 by sani
Bruxelles - Tutti e 20 i team del Pro Tour e quasi tutti i corridori hanno accettato di fornire il proprio test del Dna per risolvere eventuali controversie legate al doping.
L'annuncio è arrivato oggi a Bruxelles, dove erano presenti i rappresentanti delle squadre e l'Unione ciclistica internazionale (Uci).
La disponibilità del mondo del ciclismo (fatto salvo qualche atleta) arriva il giorno dopo la comparazione del Dna effettuata dalla procura di Bonn, che ha provato che il sangue trovato in alcune sacche sequestrate al medico Eufemiano Fuentes fosse effettivamente appartenente all'ex ciclista tedesco Jan Ullrich.
In base all'accordo siglato oggi, i corridori dovranno fornire il proprio Dna per provare la loro innocenza una volta coinvolti in inchieste sul doping.
"E' stato dato il giusto segnale, nel lungo termine si vedrà il valore di questo accordo", ha detto Gerrit Middag, direttore generale dell'International Professional Cycling Teams, l'organizzazione che riunisce i team del Pro Tour.
Soddisfatto anche il presidente dell'Uci Pat McQuaid, secondo cui la disponibilità del Dna degli atleti "fornisce un importante strumento con cui lavorare".


dal sito www.pro-bike.it

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 4189
Registrato: Jan 2007

  postato il 19/02/2009 alle 00:27
Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da dietzen
quest'ultima ipotesi la escluderei sicuramente, non mi pare proprio che sia possibile analizzare il dna dei corridori.


eppure guarda qua

Ok dai Team Pro Tour al test DNA
Posted on 04/04/2007 17.27.37 by sani
Bruxelles - Tutti e 20 i team del Pro Tour e quasi tutti i corridori hanno accettato di fornire il proprio test del Dna per risolvere eventuali controversie legate al doping.
L'annuncio è arrivato oggi a Bruxelles, dove erano presenti i rappresentanti delle squadre e l'Unione ciclistica internazionale (Uci).
La disponibilità del mondo del ciclismo (fatto salvo qualche atleta) arriva il giorno dopo la comparazione del Dna effettuata dalla procura di Bonn, che ha provato che il sangue trovato in alcune sacche sequestrate al medico Eufemiano Fuentes fosse effettivamente appartenente all'ex ciclista tedesco Jan Ullrich.
In base all'accordo siglato oggi, i corridori dovranno fornire il proprio Dna per provare la loro innocenza una volta coinvolti in inchieste sul doping.
"E' stato dato il giusto segnale, nel lungo termine si vedrà il valore di questo accordo", ha detto Gerrit Middag, direttore generale dell'International Professional Cycling Teams, l'organizzazione che riunisce i team del Pro Tour.
Soddisfatto anche il presidente dell'Uci Pat McQuaid, secondo cui la disponibilità del Dna degli atleti "fornisce un importante strumento con cui lavorare".


dal sito www.pro-bike.it


me la ricordo questa cosa, mi pare che ne parlammo abbastanza anche qui sul forum, come esempio di quelle tipiche cose che fanno stampa ma non cambiano nulla. nel senso che i corridori s'impegnavano a fornire il dna se un tribunale (ordinario, non sportivo) la richiedeva, ma - appunto - se un giudice richiede l'esame del dna di un ciclista (come il mio o il tuo) non è che gli serve l'autorizzazione di qualcun altro.

 
Edit Post

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 19/02/2009 alle 00:45
Ma sì, accaniamoci ancora contro Valverde, continuiamo la guerra civile mentre gli altri reagiscono così:

**************

Anche per Michel Platini le norme Wada sono «inconcepibili»

Le nuove norme della Wada, l'Agenzia mondiale antidoping, sulla reperibilità degli atleti fanno storcere il naso anche a Michel Platini. Per il presidente della Uefa è «inconcepibile che un giocatore sia reperibile 365 giorni all'anno» per i test a sorpresa. «Anche volendo levare 20 giorni all'anno per le vacanze, ne resterebbero altri 340 in cui i giocatori possono essere sottoposti a controlli», sottolinea ancora Platini. Le nuove norme Wada prevedono per tutti gli atleti che competono ad alti livelli l'obbligo di rendersi reperibili almeno un'ora al giorno, per tutto l'anno, per essere sottoposti a possibili test.

(tuttobiciweb.it)

E Platini è il presidente dell'UEFA (a proposito, è scandaloso che nel ciclismo la UEC esista, sì, ma esista e basta; praticamente serve a zero), mica un "perfezionista" qualunque. Però noi accaniamoci contro Valverde.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 19/02/2009 alle 19:24
Al suo arrivo in Italia, a Valverde e' stato notificato un avviso di garanzia per violazione della legge antidoping

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 19/02/2009 alle 23:29
Non avrei mai creduto che potesse succedere.
Direi che è già più di quanto avessi mai osato immaginare.
Dal mio punto di vista, la situazione è divertente.
Voi pensate pure quello che vi pare, ma valv-piti, difeso dallo sponsor solo per interesse e dalla Spagna solo per interesse, è stato finalmente beccato. Non è niente di diverso da Birillo e Ulrich, Mancebo e Sevilla, ecc. ecc. La differenza è che è Spagnolo e ha una squadra che lo difende, per il resto, è dopato come tutti.

Sono convinta che pensasse che con il ritorno di Basso, tutta la storia fosse archiviata e non dovesse più sentirsi braccato. Immagino che non avrà vissuto proprio benissimo, ma adesso credo che stia meno bene di prima.

Quanto al calcio, la sua mafia non vuole nuovi padroni e nuove regole, per certi versi sono di insegnamento, ma ricordiamoci sempre che non c'è partita che non sia già stata decisa a tavolino prima del fischio d'inizio!
Il calcio è come il ciclismo 30 anni fa. Ha davanti due strade, vendersi e diventare come il ciclismo di oggi oppure vender cara la pelle e diventare come il ciclismo di oggi!

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 19/02/2009 alle 23:45
sinceramente mi dispiace molto per ciò che sta succedendo a Valverde, corridore per il quale non ho mai fatto il tifo ma che ho sempre ammirato per la sua classe. Purtroppo ormai il suo destino è segnato, una volta che sei contro Torri non ci sono speranze, i due anni di squalifica sembrano quasi inevitabili.

 

____________________

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 20/02/2009 alle 00:01
Più che altro è Torri che è contro Valverde, di certo non è stato lo spagnolo a mettersi contro Nanni "penna bianca" Torri.
Alejandro ne avrebbe fatto volentieri a meno...

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2480
Registrato: Sep 2007

  postato il 20/02/2009 alle 02:14
il ritornoo di Federico Cecconi....lui si che ha capito come si fa l'avvocato, ha sempre tanto lavoro e ringrazia Torri che glielo procura

 

____________________
Danilo Di Luca....Killer strikes again


 
Edit Post

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 20/02/2009 alle 03:45
Ahia... pure Miky sta cedendo...

 

[Modificato il 20/02/2009 alle 03:51 by Monsieur 40%]

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage
<<  4    5    6    7    8    9    10  >> Nuovo Thread   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5868120