Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Milano-Sanremo 2007 (24 marzo)
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3    4    5    6  >>
Autore: Oggetto: Milano-Sanremo 2007 (24 marzo)

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 19/01/2007 alle 08:16
si vede che abbiamo proprio "fame" di ciclismo!!!!!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 19/01/2007 alle 09:30
Originariamente inviato da mestatore

guardate che i capi i pro li fanno con il 53 a 35 all' ora , si sta bene a ruota e uno che va su a utta prende 5 secondi al gruppo: mi spiegate dove va dopo?


il turchino non fa più male a nessuno...

è la terza sanremo che seguo con cicloweb e ogni anno il 3d è sempre uguale : io trovo la sanremo noiosa .
credo che tutti ci appassioniamo per gli ultimi 15 km, soprattutto perchè è la prima corsa dopo i grigi mesi dell' inverno e abbiamo una voglia matta di corse....se no, sai che brivido cercare petacchi sulla cipressa per vedere se tiene...

mestatore


Dici delle assolute verità, ma rimango convinto che la corsa la fanno i corridori... e fino a quando si farà una corsa comoda e tranquilla fino ai Capi, per gli sprinter andrà sempre bene... fantasia, ci vuole fantasia! E l'arrivo in corso Cavallotti.

Sarà che vedo ogni modifica con il fumo negli occhi per il mio inguaribile tradizionalismo...

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 19/01/2007 alle 09:31
Ma il sempre attentissimo e sempre pronto a replicare ad ogni virgola di ogni post Claudio82 non ha nulla da dire sulla Sanremo?

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1795
Registrato: Sep 2005

  postato il 19/01/2007 alle 15:28
Io non vedo il fatto che la volata sia probabile come un problema.

In fondo ci sono in tutto 4 classiche con volata probabile: Sanremo, Gand, Amburgo, Parigi Tours. Mi sembra che nel complesso sia un numero accettabile. Far diventare la Sanremo un'altre Liegi sarebbe sbagliatissimo, anche se a me piace decisamente di più la corsa belga.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 419
Registrato: May 2008

  postato il 19/01/2007 alle 15:32
Originariamente inviato da Frank VDB

Ma il sempre attentissimo e sempre pronto a replicare ad ogni virgola di ogni post Claudio82 non ha nulla da dire sulla Sanremo?


Allora, che spostino l'arrivo da Corso Roma non ci credo manco se lo vedo. Il comune di San Remo è probabilmente l'ente italiano che cura meglio di chiunque altri i suoi interessi. Basta vedere le convenzioni che hanno stipulato con la Rai per il Festival.
Se mettono la Pompeiana, da tifoso di Cunego, non mi può fare che piacere. Secondo me, comunque, la vera rivoluzione per questa corsa sarebbe nell'anticiparla di 2 settimane.

 

____________________
"I giovani devono credere in noi. Già da qualche anno l’ambiente è migliorato. E se continuiamo a crederci... Bisogna lanciare il messaggio, dobbiamo far capire che abbiamo voglia di cambiare" Damiano Cunego

www.dopingfree.org

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 19/01/2007 alle 15:37
è una tua proposta, quindi rispettabilissima.
Ma che senso ha anticiparla di due settimane, che mi sfugge?

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 19/01/2007 alle 15:44
Credo per via del clima... forse sarebbe meno mite e quindi più alto il rischio pioggia e vento.

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 419
Registrato: May 2008

  postato il 19/01/2007 alle 15:51
Originariamente inviato da Laura Idril

Credo per via del clima... forse sarebbe meno mite e quindi più alto il rischio pioggia e vento.


E brava Laura, il clima alla San Remo è fondamentale. Inoltre con la pioggia i 4 km che separano il Poggio dal traguardo diventano una lotteria. Se vuoi vincere la San Remo non puoi più aspettare di andartene là.
Poi ci sarebbe anche il discorso della preparazione.

 

____________________
"I giovani devono credere in noi. Già da qualche anno l’ambiente è migliorato. E se continuiamo a crederci... Bisogna lanciare il messaggio, dobbiamo far capire che abbiamo voglia di cambiare" Damiano Cunego

www.dopingfree.org

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 19/01/2007 alle 16:02
Originariamente inviato da Reggio Emilia

è una tua proposta, quindi rispettabilissima.


Pensavo una risposta tipo quella che danno a Sgaramella: A'CAZZARO!!!

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 19/01/2007 alle 16:04
beh, intanto non è detto che anticipando di due settimane piova per forza....in secondo luogo, allora sarebbe meglio spostarla a due settimane dopo, ci sarebbe un lotto di cacciatori di classiche con la gamba già piena in vista del nord: con tutto il rispetto per Petacchi & co., se ci fosse battaglia sul poggio (o ipotetica pompeiana) tra Boonen, Ballan, Pozzato, Bettini and more ne gioverebbe lo spettacolo. Anticipandola si rischia di ottenere gli stessi risultati del mondiale ad ottobre, carneadi che centrano il risultato della vita senza avere le stigmate del vincente.

Altre Sanremo insegnano che la discesa del poggio fatta a tomba aperta consente di mantenere il margine accumulato sul poggio (oppure di andare a prendere il fuggitivo - Kelly docet), non c'è necessità della pioggia per renderla più difficile di quanto non sia già.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 19/01/2007 alle 16:05
skerzi a parte, credo che anticipare di 2 settimane la corsa sia un po' un no-sense: si tratterebbe di anticipare anche la tirreno-adriatico che altrimenti verrebbe snobbata, e sappiamo che ogni anno regolarmente alla tirreno la tappa con l'arrivo a san giacomo viene annullata, figurarsi 2 settimane prima (anche se quest'anno per come è messo il clima ci sono ottime possibilità di arrivare anche a campo imperatore, se si vuole ).
Già sarebbe meglio anticipare di 2 km il traguardo, o anche 1,5, se si vuole proprio lasciare via roma.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 19/01/2007 alle 16:09
Originariamente inviato da Subsonico

(anche se quest'anno per come è messo il clima ci sono ottime possibilità di arrivare anche a campo imperatore, se si vuole ).



Vedrai se a inizio marzo non ci saranno 2 metri di neve ovunque... Io dico che il freddo vero prima o poi arriverà.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 19/01/2007 alle 16:11
Originariamente inviato da Claudio82

Allora, che spostino l'arrivo da Corso Roma non ci credo manco se lo vedo. Il comune di San Remo è probabilmente l'ente italiano che cura meglio di chiunque altri i suoi interessi. Basta vedere le convenzioni che hanno stipulato con la Rai per il Festival.


Beh, se è per quello è stato già prima di via Roma (Corso Cavallotti) per gran parte degli anni '90.
Il festival sta alla corsa come un pinguino sta ad un baobab. Che c'azzecca?

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Hugo Koblet




Posts: 419
Registrato: May 2008

  postato il 19/01/2007 alle 16:27
Originariamente inviato da Frank VDB

Originariamente inviato da Claudio82

Allora, che spostino l'arrivo da Corso Roma non ci credo manco se lo vedo. Il comune di San Remo è probabilmente l'ente italiano che cura meglio di chiunque altri i suoi interessi. Basta vedere le convenzioni che hanno stipulato con la Rai per il Festival.


Beh, se è per quello è stato già prima di via Roma (Corso Cavallotti) per gran parte degli anni '90.
Il festival sta alla corsa come un pinguino sta ad un baobab. Che c'azzecca?


Ma già Corso Cavallotti ha una ragione turistica. L'arrivo sul Poggio, a meno che non ci si arriverebbe dall'altro lato (cioè da SanRemo) taglierebbe fuori dal percorso la città e questo un comune che vive sul turismo non lo permetterebbe mai. Via Roma è sempre meglio perchè ti fa attraversare il centro cittadino. Corso Cavallotti aveva un senso per far vedere la parte di "levante" della città e per variare leggermente il finale. L'arrivo sul Poggio non sta nè in cielo nè in terra.

 

____________________
"I giovani devono credere in noi. Già da qualche anno l’ambiente è migliorato. E se continuiamo a crederci... Bisogna lanciare il messaggio, dobbiamo far capire che abbiamo voglia di cambiare" Damiano Cunego

www.dopingfree.org

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 419
Registrato: May 2008

  postato il 19/01/2007 alle 16:36
Originariamente inviato da Reggio Emilia

beh, intanto non è detto che anticipando di due settimane piova per forza....in secondo luogo, allora sarebbe meglio spostarla a due settimane dopo, ci sarebbe un lotto di cacciatori di classiche con la gamba già piena in vista del nord: con tutto il rispetto per Petacchi & co., se ci fosse battaglia sul poggio (o ipotetica pompeiana) tra Boonen, Ballan, Pozzato, Bettini and more ne gioverebbe lo spettacolo. Anticipandola si rischia di ottenere gli stessi risultati del mondiale ad ottobre, carneadi che centrano il risultato della vita senza avere le stigmate del vincente.

Altre Sanremo insegnano che la discesa del poggio fatta a tomba aperta consente di mantenere il margine accumulato sul poggio (oppure di andare a prendere il fuggitivo - Kelly docet), non c'è necessità della pioggia per renderla più difficile di quanto non sia già.


E' vero che non piove per forza, ma aumenta la probabilità che accada. Inoltre il freddo più pungente sarebbe un'altra variante. Mettici poi che ci si arriverebbe con una condizione più approssimativa, aumenterebbero le variabili che un ipotetico vincitore deve controllare. Sarebbe quasi una gara ad eliminazione.
Poi è vero che l'ultima discesa ha dato vita a fughe e a ricongiungimenti. Però la pioggia costringe chi punta a vincere la Sanremo a darsi da fare prima. Se ti anticipo la gara e ti faccio andare in condizione 2 settimane prima, tu investi molto della tua stagione sulla SanRemo e quindi non puoi permetterti di giocarti tutto in una discesa con la pioggia. Sei costretto ad arrivare a inizio discesa con un margine decente, il che vuol dire che ti devi dar da fare sul Poggio. E a quel punto sarebbe tutta un'altra corsa.

 

____________________
"I giovani devono credere in noi. Già da qualche anno l’ambiente è migliorato. E se continuiamo a crederci... Bisogna lanciare il messaggio, dobbiamo far capire che abbiamo voglia di cambiare" Damiano Cunego

www.dopingfree.org

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 19/01/2007 alle 16:46
sì, ma se anzichè una volata tra Boonen e Petacchi (tra l'altro non demonizzo così pesantemente l'arrivo in volata, semplicemente potrebbe essere una delle alternative se nessuno fa un colpo di mano: ma che diventi la regola, questo no!) arriva una volata tra un simil-Vainsteins e un simil-Colombo, lo spettacolo ne perde!.
Una soluzione come proponi tu favorisce i carneadi che vincono quella corsa e poi non si sentono più, e le grandi classiche devono essere appannaggio dei capitani o di chi dimostra di avere la stoffa per diventarlo.
Poi con pioggia e freddo la variabile fortuna acquisisce un valore troppo importante, che potrebbe impedire un confronto tra i reali valori su strada.
No, rimango tradizionalista, pur non amando in modo particolare la sanremo, se bisogna cambiare preferisco intervenire sul percorso e non su altri elementi

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 19/01/2007 alle 16:50
Sarebbe da mandare una mail agli organizzatori della Gand-Wevelgem: avrebbero una classica durissima, se solo la spostassero in gennaio.

Soltanto che quei pelandroni sono forse troppo pigri per pensarci.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Hugo Koblet




Posts: 419
Registrato: May 2008

  postato il 19/01/2007 alle 16:57
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Sarebbe da mandare una mail agli organizzatori della Gand-Wevelgem: avrebbero una classica durissima, se solo la spostassero in gennaio.

Soltanto che quei pelandroni sono forse troppo pigri per pensarci.


Invece di dire amenità segna che col prossimo post arrivo al mio decimo messaggio sul ciclismo. E' un traguardo che dedico a te...

 

____________________
"I giovani devono credere in noi. Già da qualche anno l’ambiente è migliorato. E se continuiamo a crederci... Bisogna lanciare il messaggio, dobbiamo far capire che abbiamo voglia di cambiare" Damiano Cunego

www.dopingfree.org

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 419
Registrato: May 2008

  postato il 19/01/2007 alle 17:06
Originariamente inviato da Reggio Emilia

sì, ma se anzichè una volata tra Boonen e Petacchi (tra l'altro non demonizzo così pesantemente l'arrivo in volata, semplicemente potrebbe essere una delle alternative se nessuno fa un colpo di mano: ma che diventi la regola, questo no!) arriva una volata tra un simil-Vainsteins e un simil-Colombo, lo spettacolo ne perde!.


Per arrivare in coppia Colombo e Vainsteins vuol dire che o hanno fatto una fuga bidone (cosa difficilissima che accada in una gara importante come la San Remo) o che hanno fatto una stupenda azione sul Poggio o addirittura da prima ancora. In questo caso lo spettacolo ci sarebbe eccome. Sai che palle l'ennesima volata tra Boonen e Petacchi.

Originariamente inviato da Reggio Emilia

Una soluzione come proponi tu favorisce i carneadi che vincono quella corsa e poi non si sentono più, e le grandi classiche devono essere appannaggio dei capitani o di chi dimostra di avere la stoffa per diventarlo.
Poi con pioggia e freddo la variabile fortuna acquisisce un valore troppo importante, che potrebbe impedire un confronto tra i reali valori su strada.


Finchè continui ad avere possibilità di vincere la San Remo scollinando con gli altri sul Poggio e non provando l'azione prima, te ne starai tranquillo per tutta la salita, per poi giocartela nel finale con buone possibilità.
Se invece aumentiamo i fattori che possono andar storto nel finale, sei costretto ad attaccare prima se vuoi avere possibilità di vincere la corsa.
Poi io alla fortuna non ci credo. Tanti imprevisti possono essere evitati correndo con attenzione, non rimanendo sempre a ruota o accumulando un margine di sicurezza che ti permette anche di sbagliare qualche curva.

 

____________________
"I giovani devono credere in noi. Già da qualche anno l’ambiente è migliorato. E se continuiamo a crederci... Bisogna lanciare il messaggio, dobbiamo far capire che abbiamo voglia di cambiare" Damiano Cunego

www.dopingfree.org

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 19/01/2007 alle 17:14
In una classica i possibili vincitori devono essere i grandi nomi, a meno di sorprese che poi si sono confermate talentuose e vincenti.
Ho detto quei due nomi perchè si sono rivelate meteore quasi inconsistenti.

Originariamente inviato da Claudio82
Poi io alla fortuna non ci credo. Tanti imprevisti possono essere evitati correndo con attenzione, non rimanendo sempre a ruota o accumulando un margine di sicurezza che ti permette anche di sbagliare qualche curva.


Per vincere una corsa un pò di fortuna ci vuole comunque.
l'esempio più lampante che mi viene in mente, di un corridore che stava correndo proprio come dici tu ma che comunque gli è andata storta è Ballerini alla roubaix del 94

 

[Modificato il 19/01/2007 alle 17:17 by Carrefour de l arbre]


 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 19/01/2007 alle 17:39
per la cronaca, oggi a modena hanno rilevato 25.6°.
Modena, pianura padana, il posto con il clima più schifoso del pianeta, 19 gennaio

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 19/01/2007 alle 18:11
A me la Sanremo piace. Ha un fascino tutto suo (come ogni classica del resto), poi è avvincente. Fino agli ultimi centimetri dall'arrivo non si può mai dire chi ha trionfato. Sarà che ho ancora in mente lo scatto di Ballan...

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 19/01/2007 alle 20:41
Originariamente inviato da Reggio Emilia

per la cronaca, oggi a modena hanno rilevato 25.6°.
Modena, pianura padana, il posto con il clima più schifoso del pianeta, 19 gennaio


Sì, è uno schifo. Sembra tarda primavera. Attenzione però: mio nonno diceva sempre che l'inverno del 29' fu rigidissimo, nonostante fin quasi una settimana prima di San Geminiano fosse molto mite. Poi gelarono persino i vigneti.

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 19/01/2007 alle 20:44
Lancio una provocazione: e se la Sanremo la vincesse Oscar Gatto?

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 19/01/2007 alle 21:02
Originariamente inviato da panta2

Lancio una provocazione: e se la Sanremo la vincesse Oscar Gatto?


O abbiamo un campioncino oppure la lista dei partecipanti è molto ridimensionata...

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 19/01/2007 alle 21:04
Originariamente inviato da Admin

Originariamente inviato da Subsonico

(anche se quest'anno per come è messo il clima ci sono ottime possibilità di arrivare anche a campo imperatore, se si vuole ).



Vedrai se a inizio marzo non ci saranno 2 metri di neve ovunque... Io dico che il freddo vero prima o poi arriverà.


In effetti per il 22 è previsto un brusco calo delle temperature...ma che debbano passare pure i giorni della mella per arrivare il freddo non è normale. Io ho paura di non avere un futuro...

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 19/01/2007 alle 21:06
Originariamente inviato da panta2

Lancio una provocazione: e se la Sanremo la vincesse Oscar Gatto?


vorrebbe dire che c'è qualcosa che non va: passare dai 180 km delle corse da under a fare la differenza all'esordio in una corsa di 300 vuol dire proprio che qualcosa di anormale è successo!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 19/01/2007 alle 21:15
beh dai, ciolek ha vinto il campionato nazionale tedesco a 19 anni perchè è un fenomeno, e non neccessariamente per altri motivi...vabbè, la sanremo son sempre 280 km, d'accordo

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 247
Registrato: Jan 2006

  postato il 19/01/2007 alle 21:38
Originariamente inviato da Reggio Emilia

per la cronaca, oggi a modena hanno rilevato 25.6°.
Modena, pianura padana, il posto con il clima più schifoso del pianeta, 19 gennaio

Oggi a Cagliari verso le 13 segnava 29.3 INCREDIBILE!
Altro ke preparazione all'estero...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Learco Guerra




Posts: 918
Registrato: May 2005

  postato il 19/01/2007 alle 22:07
Originariamente inviato da quiro

Originariamente inviato da Reggio Emilia

per la cronaca, oggi a modena hanno rilevato 25.6°.
Modena, pianura padana, il posto con il clima più schifoso del pianeta, 19 gennaio


Oggi a Cagliari verso le 13 segnava 29.3 INCREDIBILE!
Altro ke preparazione all'estero...
:Oocontinuando così, a marzo il turchino diventerà come il mont Ventoux a luglio, pozzato e boonen consumeranno ettolitri di borracce per rinfrescarsi, come Landis al Tour, e all'arrivo vedremo Zomegnan in canottiera e fazzoletto con gli angoli ripiegati in testa, Bulbarelli con il casco coloniale di goddet e le miss in bikini! (wow):

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2734
Registrato: Aug 2006

  postato il 19/01/2007 alle 22:46
Originariamente inviato da panta2

Lancio una provocazione: e se la Sanremo la vincesse Oscar Gatto?


quella del 2010.... ora è troppo presto... secondo me un neo prof non dovrebbe neanche correrla la sanremo al primo anno da prof.....

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 20/01/2007 alle 15:12
Originariamente inviato da quiro

Originariamente inviato da Reggio Emilia

per la cronaca, oggi a modena hanno rilevato 25.6°.
Modena, pianura padana, il posto con il clima più schifoso del pianeta, 19 gennaio

Oggi a Cagliari verso le 13 segnava 29.3 INCREDIBILE!
Altro ke preparazione all'estero...

Quiro 29 gradi con Maestrale vicino ai 50 nodi sotto raffica(110 km/h)
Stavolta è proprio il caso di dirlo...Non ci sono più le mezze stagioni
P.S. Oggi tutti al mare

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 20/01/2007 alle 15:23
Originariamente inviato da Claudio82

Originariamente inviato da Laura Idril

Credo per via del clima... forse sarebbe meno mite e quindi più alto il rischio pioggia e vento.


E brava Laura, il clima alla San Remo è fondamentale. Inoltre con la pioggia i 4 km che separano il Poggio dal traguardo diventano una lotteria. Se vuoi vincere la San Remo non puoi più aspettare di andartene là.
Poi ci sarebbe anche il discorso della preparazione.


Questo è un gioco al massacro tutt'altro che auspicabile. Claudio hai già fatto la discesa del Poggio durante una gara?? Io si nella GF di Bordighera 2004. Preso dall'esaltazione della sacralità della strada, ho provato timidamente a "forzare" un paio di curve ma poi mi sono chiesto se era il caso di arrivare al traguardo in bici o in ambulanza e mi sono dato una regolata. La discesa del Poggio è molto, molto tecnica. Ci sono curve in piano, in contropendenza e con la giusta pendenza. Cancelli ringhiere e gardrail (si scrive così??) a pochi cm dal bordo della strada, la massima via di fuga è di mezzo metro, se sbagli sono guai seri. Aggiungere a tutto ciò anche del resto, è voler male ai corridori.

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Hugo Koblet




Posts: 419
Registrato: May 2008

  postato il 20/01/2007 alle 15:50
Originariamente inviato da Frejus

Originariamente inviato da Claudio82

Originariamente inviato da Laura Idril

Credo per via del clima... forse sarebbe meno mite e quindi più alto il rischio pioggia e vento.


E brava Laura, il clima alla San Remo è fondamentale. Inoltre con la pioggia i 4 km che separano il Poggio dal traguardo diventano una lotteria. Se vuoi vincere la San Remo non puoi più aspettare di andartene là.
Poi ci sarebbe anche il discorso della preparazione.


Questo è un gioco al massacro tutt'altro che auspicabile. Claudio hai già fatto la discesa del Poggio durante una gara?? Io si nella GF di Bordighera 2004. Preso dall'esaltazione della sacralità della strada, ho provato timidamente a "forzare" un paio di curve ma poi mi sono chiesto se era il caso di arrivare al traguardo in bici o in ambulanza e mi sono dato una regolata. La discesa del Poggio è molto, molto tecnica. Ci sono curve in piano, in contropendenza e con la giusta pendenza. Cancelli ringhiere e gardrail (si scrive così??) a pochi cm dal bordo della strada, la massima via di fuga è di mezzo metro, se sbagli sono guai seri. Aggiungere a tutto ciò anche del resto, è voler male ai corridori.


Preso atto della difficoltà della discesa e dei rischi che essa comporta, specie col bagnato, se tu volessi vincere la Sanremo che strategia metteresti in atto?

 

____________________
"I giovani devono credere in noi. Già da qualche anno l’ambiente è migliorato. E se continuiamo a crederci... Bisogna lanciare il messaggio, dobbiamo far capire che abbiamo voglia di cambiare" Damiano Cunego

www.dopingfree.org

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 20/01/2007 alle 16:02
C'è da considerare che da diversi anni velocisti vincono la classica di primavera oppure arrivano con i primi, perciò i monti non fanno più la differenza come accadeva in passato.
La strategia messa in atto lo scorso anno per condizionare il finale di Petacchi ha avuto successo, ma Di Luca, Cunego, Bettini, Boonen, Valverde, Simoni, Basso cosa dovrebbero fare per escludere un velocista puro dal finale di gara?
Scattare sul Poggio e fare il vuoto dietro è una strategia efficace per uno scalatore? Io ho i miei dubbi che arriverebbe solo al traguardo.

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gino Bartali




Posts: 1312
Registrato: Feb 2005

  postato il 20/01/2007 alle 19:50
Si continuano a sentire cose trite e ritrite negli anni,così come è la Sanremo adesso è ormai una corsa per velocisti(o almeno 9 volte su 10),l'unica sarebbe inserire la Pompeina,non smetterò mai di ripeterlo,fino all'esaurimento.

Non ammetto discorsi del tipo "è una delle poche classiche che possono vioncere i velocisti,lasciamogliela!",le loro classica ce l'hanno già,e non solo quella.Le classiche devono essere corse per corridori da "classiche",punto e basta!

 

____________________
DAvide

"Cause tramps like us,baby we were born to run" (Bruce Springsteen)

C.S.N.P.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 20/01/2007 alle 20:36
No, non è questione di lasciarla ai velocisti. La Milano-Sanremo è una corsa affascinante proprio perchè non si sa se il cacciatore di classiche può battere il velocista, se può avere quell'uno per cento di possibilità di vincerla. Con l'inserimento della Pompeiana svanirebbe questa curiosità.

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 20/01/2007 alle 21:01
Forse la questione è anche quella di iniziare a guardare per davvero la corsa in tivù prima di Arma di Taggia (o, a essere generosi, prima di San Lorenzo a Mare).
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Dec 2005

  postato il 20/01/2007 alle 22:07
Non si può negare che la corsa televisivamente parlando non ha molto appeal, almeno fino agli ultimi km, ma a renderla di grande fascino è proprio l'incertezza di un finale aperto a diverse soluzioni: volata di gruppo, volata ristretta, arrivo solitario. Io mi tengo stretto questo percorso. Non bisogna poi sminuire la corsa perchè troppo spesso è vinta da un velocista. Solo i grandi campioni sono in grado di vincere una volata dopo 290 km, per di più battendo altri campioni.
 
Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 23
Registrato: Oct 2006

  postato il 20/01/2007 alle 22:32
Originariamente inviato da Lopi

Io non vedo il fatto che la volata sia probabile come un problema.

In fondo ci sono in tutto 4 classiche con volata probabile: Sanremo, Gand, Amburgo, Parigi Tours. Mi sembra che nel complesso sia un numero accettabile. Far diventare la Sanremo un'altre Liegi sarebbe sbagliatissimo, anche se a me piace decisamente di più la corsa belga.

Appunto, volata probabile, ma non sempre è così. Numerose volte abbiamo infatti assistito a spettacolari contropiede di finisseur.
In ogni caso le volate offerte dalle Sanremo degli ultimi anni sono sempre state piuttosto "atipiche", perché il tratto finale resta molto nervoso e quindi si presta ben poco alle grandi trenate stile Saeco di Cipollini (per capirci meglio).
Quindi per me il percorso va bene così. E' tale da anni, fuori che una volta non c'erano simili ritmi e c'era più spazio per azioni da lontano così come per scatti vincenti su Poggio o Cipressa. Ma non ritengo giusto snaturare una corsa storica come la Sanremo.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 20/01/2007 alle 22:43
Originariamente inviato da miguelon 77

Originariamente inviato da Lopi

Io non vedo il fatto che la volata sia probabile come un problema.

In fondo ci sono in tutto 4 classiche con volata probabile: Sanremo, Gand, Amburgo, Parigi Tours. Mi sembra che nel complesso sia un numero accettabile. Far diventare la Sanremo un'altre Liegi sarebbe sbagliatissimo, anche se a me piace decisamente di più la corsa belga.

Appunto, volata probabile, ma non sempre è così. Numerose volte abbiamo infatti assistito a spettacolari contropiede di finisseur.
In ogni caso le volate offerte dalle Sanremo degli ultimi anni sono sempre state piuttosto "atipiche", perché il tratto finale resta molto nervoso e quindi si presta ben poco alle grandi trenate stile Saeco di Cipollini (per capirci meglio).
Quindi per me il percorso va bene così. E' tale da anni, fuori che una volta non c'erano simili ritmi e c'era più spazio per azioni da lontano così come per scatti vincenti su Poggio o Cipressa. Ma non ritengo giusto snaturare una corsa storica come la Sanremo.


Straquoto Armando/Miguelon...

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 20/01/2007 alle 22:59
Pero' e' un peccato che nonostante la lunghezza della
corsa tutto si debbe giocare alla fine.

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 20/01/2007 alle 23:13
Originariamente inviato da Frejus

Originariamente inviato da Claudio82

Originariamente inviato da Laura Idril

Credo per via del clima... forse sarebbe meno mite e quindi più alto il rischio pioggia e vento.


E brava Laura, il clima alla San Remo è fondamentale. Inoltre con la pioggia i 4 km che separano il Poggio dal traguardo diventano una lotteria. Se vuoi vincere la San Remo non puoi più aspettare di andartene là.
Poi ci sarebbe anche il discorso della preparazione.


Questo è un gioco al massacro tutt'altro che auspicabile. Claudio hai già fatto la discesa del Poggio durante una gara?? La discesa del Poggio è molto, molto tecnica. Ci sono curve in piano, in contropendenza e con la giusta pendenza. Cancelli ringhiere e gardrail (si scrive così??) a pochi cm dal bordo della strada, la massima via di fuga è di mezzo metro, se sbagli sono guai seri. Aggiungere a tutto ciò anche del resto, è voler male ai corridori.


Straquoto... Stavo leggendo il topic e davanti a post in cui si dice: "Oh come sarebbe interessante una Sanremo con vento e pioggia" e la mia reazione era

Detto per inciso a me la Sanremo piace così: come dice Zillo, il bello è che è accessibile a ogni tipologia di corridore.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 158
Registrato: Jun 2005

  postato il 20/01/2007 alle 23:20
La salita di Pompeiana farebbe sicuramente selezione ma non penso che verrà inserita...almeno fino a quando non inseriranno delle protezioni o a un guard-rail in certi tratti.
E allargare la strada non farebbe neanche male. In alcuni punti se sei in bicicletta e incontri una macchina devi fare ben attenzione a dove passi.

Comunque quest'anno vince Samuel Sanchez

http://euskaltel.ilblog.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 20/01/2007 alle 23:35
Onestamente gli ultimi sviluppi delle vicende doping mi stanno un pò ammosciando con il ciclismo, e si vede anche dalla pochezza dei miei interventi (dovuti anche all'assenza di gare agonistiche per carità) però io non smetto mai di ricordare, a chi degli addetti ai lavori che si accanisce sul doping sulle gare a tappe, che per me le prestazioni sul poggio e sulla cipressa da parte di molti velocisti sono + che sospette... s parla tanto di Pereiro, ma io vorrei vedere un Boonen quanto sia pulito...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3    4    5    6  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
3.2718620