Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > BICI A MOTORE PER I CAMPIONI ? ne parlano i quotidiani,...
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  2    3    4    5    6    7    8  >>
Autore: Oggetto: BICI A MOTORE PER I CAMPIONI ? ne parlano i quotidiani,...

Livello Hugo Koblet




Posts: 417
Registrato: Aug 2005

  postato il 30/05/2010 alle 22:51
Originariamente inviato da plata

Ma vi pare realistico che un giornalista citi le sue fonti?


Le fonti le può tenere per se ma.......

quando dice che qualcuno nel gruppo bara deve fare il nome altrimenti, per me, non è ne serio ne onesto.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 30/05/2010 alle 22:52
Originariamente inviato da plata

Ma vi pare realistico che un giornalista citi le sue fonti?


ma chi gli chiede di farlo...però non che pretenda, lui e i suoi improvvisati difensori, che io mi accodi alla sua posizione e creda allo scoop (o sgub?) se rimane nel vago (anche se magari, necessitato a farlo).
Perchè io non sopporto di dover credere a qualcosa (checché se ne dica, rivoluzionaria, mica pizza e fichi) in quanto un addetto ai lavori mi ha detto che è così (o che potrebbe esserlo) senza poter dire come, quando, dove...

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 30/05/2010 alle 22:58
Beh, io credo che nessuno sia obbligato a dover credere una cosa. L'opionone nasce dalle proprie valutazioni. Giustamente tu hai le tue e e ti esprimi di conseguenza.

Moserone non ha certo voluto fare uno scoop, altrimenti un forum non sarebbe certo stato un trampolino ideale. I sui interventi sono da utente e lontani dalle vesti del giornalista.

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Professionista




Posts: 30
Registrato: May 2010

  postato il 30/05/2010 alle 23:04
Originariamente inviato da Carrefour de l arbre

E poi, ammettiamo sia vero: questo produttore si accontenta di cedere un prodotto così redditizio ad un solo corridore quando ha un intero mercato a disposizione?


veramente da quanto dice Cassani pare che non sia un solo corridore ad usarlo, ma "alcuni" corridori.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 30/05/2010 alle 23:06
Vabbè, di certo non poteva dire "UN corridore l'ha usato"...

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Settembre 2009, Marzo 2010, Maggio 2010




Posts: 2421
Registrato: Oct 2007

  postato il 30/05/2010 alle 23:06
premetto che le accelerazioni di Cancellara danno anche a me la sensazione del mostruoso. Però, possibile che se davvero in gruppo l'esistenza della bici è risaputa e pure il suo utilizzo, a nessuno siano venuti dei dubbi già dopo Mendrisio? Che un team all'avanguardia "a tutto tondo" come la QuickStep si faccia beffare in questo modo? Scoprire questo aggeggio è la cosa più facile del mondo: si hanno dei sospetti, si parla con un giudice di gara, lo si prega, lo si paga, per fare un controllo inusuale sulle bici sull'ammiraglia e viene tutto perfettamente a galla. Il meccanismo non scompare con sostanze coprenti....
Possibile che un atleta rischi una intera carriera usando un trucco così elementare da scoprire? Per giunta un meccanismo la cui esistenza sarebbe ben nota in gruppo? Se mi parlate di gare di cicloamatori tutto ci può stare, per carità, ma qui no.
Poi: usi un sistema così facilmente rintracciabile e invece di limitarti a "salvare la gamba" nella prima metà della gara, lo metti in funzione direttamente sul muro di Grammont, sotto gli occhi di tutto il mondo?

Per inciso: invece ricordo molti uomini di classifica dei gt (quasi tutti, per la verità) cambiare bici appena prima delle salite, prendendo la bici ultraleggera. Qui forse, supponendo che fosse un sistema noto a tutti e quindi tacitamente accettato, qualche dubbio che usassero quella bici nella prima parte della tappa mi viene. Naturalmente a danno di chi ha doti naturali di resistenza e di fondo, e dello spettacolo di conseguenza.

 

[Modificato il 30/05/2010 alle 23:08 by elisamorbidona]

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB 2008

Terzo posto classifica finale
Vincitrice Memorial Pantani e tappa Alpe d'Huez al Tour

FANTACICLISMO CICLOWEB 2009

Vittorie: Tappa di Barcellona Tour de France e Giro del Veneto
7 TITOLI QUIZ DELLE SALITE

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1261
Registrato: Apr 2006

  postato il 30/05/2010 alle 23:11
Originariamente inviato da elisamorbidona

Per inciso: invece ricordo molti uomini di classifica dei gt (quasi tutti, per la verità) cambiare bici appena prima delle salite, prendendo la bici ultraleggera. Qui forse, supponendo che fosse un sistema noto a tutti e quindi tacitamente accettato, qualche dubbio che usassero quella bici nella prima parte della tappa mi viene. Naturalmente a danno di chi ha doti naturali di resistenza e di fondo, e dello spettacolo di conseguenza.


Be' però i tempi di scalata non è che siano migliorati sensibilmente, anzi c'è un minimo di stallo rispetto ai 90's.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 30
Registrato: May 2010

  postato il 30/05/2010 alle 23:14
Originariamente inviato da Viscera

Be' però i tempi di scalata non è che siano migliorati sensibilmente, anzi c'è un minimo di stallo rispetto ai 90's.


Però può essere un altro tipo di impiego di questo tipo di bici, ovvero riposare nei primi km per arrivare freschi con la bici giusta prima della salita.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Settembre 2009, Marzo 2010, Maggio 2010




Posts: 2421
Registrato: Oct 2007

  postato il 30/05/2010 alle 23:14
Originariamente inviato da Viscera

Originariamente inviato da elisamorbidona

Per inciso: invece ricordo molti uomini di classifica dei gt (quasi tutti, per la verità) cambiare bici appena prima delle salite, prendendo la bici ultraleggera. Qui forse, supponendo che fosse un sistema noto a tutti e quindi tacitamente accettato, qualche dubbio che usassero quella bici nella prima parte della tappa mi viene. Naturalmente a danno di chi ha doti naturali di resistenza e di fondo, e dello spettacolo di conseguenza.


Be' però i tempi di scalata non è che siano migliorati sensibilmente, anzi c'è un minimo di stallo rispetto ai 90's.


infatti mi pare di ricordare la cosa come normale qualche anno fa, non negli ultimi giri e tour

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB 2008

Terzo posto classifica finale
Vincitrice Memorial Pantani e tappa Alpe d'Huez al Tour

FANTACICLISMO CICLOWEB 2009

Vittorie: Tappa di Barcellona Tour de France e Giro del Veneto
7 TITOLI QUIZ DELLE SALITE

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Laurent Fignon




Posts: 769
Registrato: Jun 2006

  postato il 30/05/2010 alle 23:17
ovviamente suppongo che cancellara usasse la bici elettrica già alle olimpiadi del 2008, quando ha fatto quell'altra accelerazione mostruosa...

nel frattempo in gruppo hanno avuto 2 anni per rendersi conto di quello che stava accadendo, e si sono limitati, come fa notare elisa, a restare a guardare come allocchi e far girare dei rumors.

logicissimo.

 

____________________
Nel mondo ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario, e chi non lo conosce.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 30/05/2010 alle 23:28
Originariamente inviato da magliarossa

ovviamente suppongo che cancellara usasse la bici elettrica già alle olimpiadi del 2008, quando ha fatto quell'altra accelerazione mostruosa...

nel frattempo in gruppo hanno avuto 2 anni per rendersi conto di quello che stava accadendo, e si sono limitati, come fa notare elisa, a restare a guardare come allocchi e far girare dei rumors.

logicissimo.


ma anche alla sanremo 2008, era il grande favorito dopo i successi della tirreno e malgrado tutti lo guardassero, fu in grado di andarsene da solo con un'altra azione pazzesca prima dell'ultimo km.
ma a ben guardare anche l'azione sul carrefour de l'arbre 2006 non fu molto diversa
per non parlare poi di questa
http://www.youtube.com/watch#!v=aZgOaNnc-jU&feature=related
forse la più spaventosa, risalente a 3 anni fa

peraltro credo che allora la bici fosse cervelo

 

[Modificato il 30/05/2010 alle 23:36 by meriadoc]

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 30/05/2010 alle 23:30
Originariamente inviato da magliarossa

ovviamente suppongo che cancellara usasse la bici elettrica già alle olimpiadi del 2008, quando ha fatto quell'altra accelerazione mostruosa...

nel frattempo in gruppo hanno avuto 2 anni per rendersi conto di quello che stava accadendo, e si sono limitati, come fa notare elisa, a restare a guardare come allocchi e far girare dei rumors.

logicissimo.


esatto, ma lo stesso ragionamento vale anche per la doppietta fiamminga: nessuno ha detto nulla finora?

 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Jun 2005

  postato il 30/05/2010 alle 23:38
Originariamente inviato da magliarossa

quoto un intervento di un utente di un forum inglese, esempio di rara lucidità:

Let me recap some people's arguments here

A motorized bike has been made which has two technological breakthroughs...



Capisco le perplessità di chi scrive queste cose. Non mi sorprende che esistano motorini elettrici cosi' miniaturizzati e che diano 3/400 watt (anche se, fisicamente, non ne ho mai visti. Sentito parlare però si'). Stesso discorso per le batterie. Penso però che la coppia conica che trasmetta quella potenza (e la coppia necessaria) in maniera decente, cioè con un rendimento accettabile, non costi due lire. Esiste invece un serio problema di raffreddamento che è del tutto inesistente nel montaggio proposto.. La mia sensazione è che un sistema siffatto, se esistesse, costerebbe anche un bel po' di quattrini (certamente piu' dei 2/3000 euri dichiarati). Sulla base delle mie scarse conoscenze perciò, per quel che mi concerne, potrebbe anche essere un pesce d'aprile fuori stagione (il problema del raffreddamento è molto serio, quasi dirimente).

Resta il problema di Cassani, il quale sostiene di averlo provato e aggiunge pure che, con quel motorino, potrebbe tranquillamente volare a 60 kph. A chi credere ?

Ripeto, non r4esta che attendere.

 

____________________
Difendi, conserva, prega !

(dalla poesia "Saluto e augurio" - "La nuova gioventu'" di P.P. Pasolini - Ediz. Einaudi)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 1607
Registrato: Mar 2005

  postato il 30/05/2010 alle 23:42
comparazione ad minchiam.

nell'ultimo km del tour riesce a prendere al 20 metri in un km. Inoltre, si rialza costantemente per rilanciare l'andatura.

negli esempi sopra citati, invece, va via in progressione, sia in salita e in pianura e prende 100 metri all'ultimo arrivato Boonen, e dal gruppo allungato.

Inoltre, sembra che non azioni platealmente il tasto sul freno. Coraggio compagno cittadino.non fare il Migliore.

 

____________________
I'm ipocrisy free

Io sto con Silvio che è
un gran furbacchione e con
la bellissima Oriana che ha
il coraggio di dire ciò che
tutti pensano ma nessuno dice
(si vocifera che la casalinga
di Voghera impallidisca
al suo cospetto).

---------------------------
Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°2

Anti Armstrong n°3
--------------------
Solo chi non ha paura di morire di mille ferite riuscirà a disarcionare l'imperatore

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 30/05/2010 alle 23:54
Originariamente inviato da pacho

comparazione ad minchiam.

nell'ultimo km del tour riesce a prendere al 20 metri in un km. Inoltre, si rialza costantemente per rilanciare l'andatura.

negli esempi sopra citati, invece, va via in progressione, sia in salita e in pianura e prende 100 metri all'ultimo arrivato Boonen, e dal gruppo allungato.

Inoltre, sembra che non azioni platealmente il tasto sul freno. Coraggio compagno cittadino.non fare il Migliore.


considerazioni totalmente fuori dalla realtà, quasi offensivo per me stesso replicare.
Al Tour fa un'azione da finisseur che Saronni a Goodwood, Tchmil a Sanremo, Ballan a Varese dovrebbero vergognarsi e appendere la bici al chiodo tanto è impietoso il paragone. Ovvero stacca da seduto con una progressione allucinante gregari che tirano a tutta per preparare una volata agli sprinter, e lo fa per un km intero, senza rilanciare l'andatura se non quando i velocisti iniziano a sprintare con velocità che presubilmente arrivano a sfiorare i 70, senza ovviamente dover smanettare sul cambio visto che ha tenuto lo stesso rapporto per tutta la durata della (assolutamente pazzesca) azione.
chiaro che il paragone non regge per l'azione della roubaix, dove va via a un gruppetto di outsider, o sul Muur, dove, se ne hai di più, fai facilmente la differenza, come dimostra la storia di questo strappo.
Io non ho bisogno di fare il Migliore, di fronte a certi post è qualcosa di automatico risultare tale.

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gianni Bugno




Posts: 584
Registrato: Jun 2006

  postato il 30/05/2010 alle 23:57
non so cosa dire ..... dopo qualche giorno di assenza leggo nel forum sta cosa che mi era sino ad ora sfuggita.

qualche cosa deve esserci altrimenti non si sarebbe montato sto trambusto internazionale, certo che pensandoci bene :

Prima di arrivare da cancellara il motorino dove essere stato affinato e provato da altri ciclisti, diciamo pure prima amatori poi under23 quindi qualche prof di basso livello in corse di ancor più basso livello e via via a salire .... non è che si è presnetato alla porta di cancellara un signore con l'impermeabile e i baffi finti a chiedere "scusi le serve un motorino da inserire nel telaio della bici?"
per questo penso che una voce dal gruppo o dal m ondo delle bici possa uscire .... e cantare fuori dal coro, ma visto che dietro a questo ci girerebbero parecchi interessi (sponsor tecnici di cancellara su tutti) mi sembra più che ovvio che le fonti debbano rimanere anonime ....

quindi spero veramente che il giochetto sia finito (ora che è noto), e francamente (non so come) sarebbe bello che saltasse fuori la verità
sulle corse passate (ammesso che qualche d'uno ha rubato una vittoria)
ma per favore basta far del male al nostro sport.

 

____________________
oltre la cima

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 231
Registrato: May 2010

  postato il 31/05/2010 alle 00:29
Io non voglio ne difendere ne accusare nessuno, ma prima di trarre conclusioni avventate e sputtanare un professionista vincente da diversi anni credo che occorrano prove concrete. Questa ad esempio e' la terza tappa del tour 2007 le immagini parlano da sole.....
Io voglio credere nelle doti di un fuoriclasse che grazie a madre natura, sparate del genere le fa da anni ai massimi livelli senza bisogno di motori batterie o dinamo varie
Se poi ci ha preso per i fondelli da tanti anni allora in gruppo avrebbe avversari davvero ingenui per non accorgersi mai di nulla.
 Codice:

 Codice:

 

____________________
Ivan Basso fan

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Jun 2005

  postato il 31/05/2010 alle 00:54
Ragazzi, attenzione, si tratta di una presa per i fondelli ... Possibile che non ci sia nessuno in mezzo a voi con un minimo di conoscenze tecnico/ingegneristiche ?
Do' qualche indizio, vediamo se qualcuno ci arriva: batteria, corrente continua, motore elettrico. A quanti giri ruota l'albero del motorino ? Puo' variare la sua velocità ? Se si', a quali condizioni ? E la trasmissione ? E' proprio cosi' semplice come quella illustrata ?
...
A domani, buonanotte.

 

____________________
Difendi, conserva, prega !

(dalla poesia "Saluto e augurio" - "La nuova gioventu'" di P.P. Pasolini - Ediz. Einaudi)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1311
Registrato: Sep 2006

  postato il 31/05/2010 alle 01:00
Mi appassiona troppo questo 3d. Aggiungo, o ripeto, qualche mio pensiero.

Secondo me siamo di fronte a una grande trovata pubblicitaria. C'è un prodotto da lanciare, quale occasione migliore di un GT per farne parlare? Il target di riferimento non sono i pro', quelli rischiano troppo. Sono le decine di migliaia di granfondisti, gli amatori disposti a tutto. Si riempono di schifezze per arrivare 500° piuttosto che 700°, vuoi che non interessi una cosa del genere? Qualche centinaio di motorini in un anno riuscirò a piazzarlo, magari tramite meccanici compiacenti.
Penso ai produttori del motorino, non alle multinazionali della bici, troppo rischioso anche per loro. Può una Specialized (visto che si parla di loro) rischiare così per qualche centinaio di bici? Non credo.

Anche se questa bici fosse stata usata in gruppo, è chiaro che il fenomeno è già finito. D'ora in poi i commissari saranno attenti, qualche corridore sarà disposto a parlare, a indicare...
Anche per questo ho sostenuto, e sostengo, che la bici tarocca sia un fenomeno meno grave (meno significativo va meglio?) del doping a cui siamo ormai assuefatti. La chimica non uscirà dal gruppo. Controlli o non controlli.

Una cosa su Moserone, i giornalisti e il gossip.
Se tu giornalista sai una cosa, hai il dovere di verificarla, riverificarla e poi renderla pubblica. Di solito la notizia ghiotta si riceve in via confidenziale, non da un comunicato stampa ufficiale, non in una sede ufficiale. Poi se sei bravo e attento approfondisci, controlli ecc ecc.
Le fonti? Sono mie e basta. Posso appellarmi al segreto anche davanti a un giudice (Moserone, non Cassani che non è giornalista), figuriamoci se vado a sputtanarmi una fonte preziosa rivelandola ai colleghi.
Poi capita anche al giornalista più attento di infilarsi in un trappolone, statisticamente è nell'ordine delle cose. Ci sta. Ma per esperienza, più la cosa è pesante, più la si controlla. E più il capo redattore e il direttore esigono verifiche.




 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 774
Registrato: Jan 2005

  postato il 31/05/2010 alle 01:02
Ragazzi io non me la credo...
Un minimo di dubbio mi viene riguardando il video del fiandre, ma non vorrei che il video postato prima fosse accelerato..in real time boonen me lo ricordavo piu piantato.
La roubaiz non ci vedo nulla di strano, per un campione probabilmente nella settimana di maggior forma che avra in tutta la carriera.
Vi lancio una sfida, se mi trovate un video dove anche ad harelbeke sembra azionare il motorino cedo anche io..d'altronde anche li ha lasciato boonen sul posto andandosene via da seduto..

 

____________________
I miei siti di riferimento:
http://www.cyclingnews.com
http://www.cicloweb.it
http://www.ciclismoafondo.es
http://www.videociclismo.altervista.org

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 774
Registrato: Jan 2005

  postato il 31/05/2010 alle 01:07
ho rivisto il video di harelbeke qui:
http://www.videociclismo.altervista.org/races.php

scorrendo tra i video a destra è l'ultimo in basso:
li se ne è andato facendo prima uno scattino in piedi, poi da seduto..
non me lo credo ancora..vedremo..

 

____________________
I miei siti di riferimento:
http://www.cyclingnews.com
http://www.cicloweb.it
http://www.ciclismoafondo.es
http://www.videociclismo.altervista.org

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 30
Registrato: May 2010

  postato il 31/05/2010 alle 01:22
Originariamente inviato da leo

Ragazzi io non me la credo...
Un minimo di dubbio mi viene riguardando il video del fiandre, ma non vorrei che il video postato prima fosse accelerato..in real time boonen me lo ricordavo piu piantato.
La roubaiz non ci vedo nulla di strano, per un campione probabilmente nella settimana di maggior forma che avra in tutta la carriera.
Vi lancio una sfida, se mi trovate un video dove anche ad harelbeke sembra azionare il motorino cedo anche io..d'altronde anche li ha lasciato boonen sul posto andandosene via da seduto..


Assolutamente nessuna accelerazione. Ho preso un filmato su youtube, puoi tranquillamente controllare

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 31/05/2010 alle 02:57
Originariamente inviato da pitoro

Una cosa su Moserone, i giornalisti e il gossip.
Se tu giornalista sai una cosa, hai il dovere di verificarla, riverificarla e poi renderla pubblica. Di solito la notizia ghiotta si riceve in via confidenziale, non da un comunicato stampa ufficiale, non in una sede ufficiale. Poi se sei bravo e attento approfondisci, controlli ecc ecc.
Le fonti? Sono mie e basta. Posso appellarmi al segreto anche davanti a un giudice (Moserone, non Cassani che non è giornalista), figuriamoci se vado a sputtanarmi una fonte preziosa rivelandola ai colleghi.
Poi capita anche al giornalista più attento di infilarsi in un trappolone, statisticamente è nell'ordine delle cose. Ci sta. Ma per esperienza, più la cosa è pesante, più la si controlla. E più il capo redattore e il direttore esigono verifiche.


Io non mi voglio schierare ne a favore di meriadoc ne contro moserone. Però la dobbiamo smettere di dire moserone il "giornalista" ha detto e ha scritto e se un giornalista scrive ha la facoltà di non dire le sue fonti perchè ecc. ecc.
Il giornalista è Fabio Panchetti!
Moserone è l'utente!
Sono due livelli diversi anche se è la stessa persona. Non facciamo confusione. Se scrive moserone e dice che ha sentito dire delle cose da amici io le prendo come pettegolezzi e basta, ma se poi qualcuno non gli crede perchè nella sua disamina ci sono delle enormi incongruenze (rispetto al filmato) non si fanno i nomi e ci sono molte approssimazioni, ebbene: non ci si può avvalorare una tesi dicendo io sono giornalista e lavoro nel ciclismo da 10 anni e quindi capisco più di meriadoc! Se sei moserone sei un semplice utente, se sei un giornalista, allora scrivi e commenta nelle sedi dove sei autorizzato a pagato per farlo, ma qui tutti siamo utenti e basta!

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 30
Registrato: May 2010

  postato il 31/05/2010 alle 07:23
[url="http://www.spaziociclismo.it/?action=read&idnotizia=3312"]http://www.spaziociclismo.it/?action=read&idnotizia=3312[/url]
[size=2]
Bici truccate, la rete in fermento[/size]

Le bici truccate esistono. Dopo che ne avevamo[url="http://www.spaziociclismo.it/?action=read&idnotizia=2049"] paventato l'utilizzo nello scorso aprile[/url]; dopo che la stessa [url="http://www.spaziociclismo.it/?action=read&idnotizia=3009"]UCI aveva detto di essere a conoscenza del problema[/url] e di volerlo risolvere; dopo che gli [url="http://www.spaziociclismo.it/?action=read&idnotizia=2964"]organizzatori del Giro si erano affrettati ad escluderne l'utilizzo[/url] durante la Corsa Rosa, era infine arrivato il macigno targato RAI Sport: n filmato in cui [url="http://www.spaziociclismo.it/?action=read&idnotizia=3221"]Davide Cassani mostra una bici truccata[/url].
Da quel momento dall'Italia è partito a macchia d'olio in tutto il mondo un tam tam mediatico che non accenna a fermarsi. Ad essere in fermento è soprattuto la rete, anche grazie ad un video, montato da un italiano, [url="http://www.pisanellastoria.it/index.php?option=com_content&view=article&id=58&Itemid=76"]Michele Bufalino[/url], che applica quanto mostrato da Cassani in televisione e dalla Gruber Assist, casa produttrice di un motorino per biciclette (pubblicizzato con il preoccupante slogan "per tutti i ciclisti, dal ciclista per hobby fino al professionista!") , in un video esplicativo del prodotto, alle immagini di Fabian Cancellara nei suoi recenti trionfi, alla Parigi-Roubaix e al Giro delle Fiandre. Un filmato, che vi proponiamo qui a fine articolo, che mostra alcuni movimenti, considerati "sospetti" dall'autore, da parte dello svizzero.
Il mondo ciclistico si sta spaccando in due, ma noi non vogliamo entrare nella polemica strettamente riguardante il corridore elvetico; vogliamo semplicemente che di tale strumento si parli. Questo nuovo doping ci piace ancora meno di quello chimico, ma soprattuto siamo contro l'omertà che ha fatto, sta facendo e farà sempre male al ciclismo. E lo abbiamo dimostrato sin dall'inizio di questa vicenda, per quanto surreale e fantascientifica potesse sembrare inizialmente.
Non sappiamo se quanto sta succedendo in rete, anche con il nostro modesto contributo, servirà a cambiare il passato, sempre che ci sia qualcosa da cambiare, ma sicuramente cambierà il futuro. Ed è questo il nostro obiettivo. Far sì che, se mai è accaduto, non accada mai più.

Solo chi suda davvero merita di alzare le braccia al traguardo...


Simon Mari

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 30
Registrato: May 2010

  postato il 31/05/2010 alle 07:24
[url="http://www.spaziociclismo.it/?action=read&idnotizia=3312"]http://www.spaziociclismo.it/?action=read&idnotizia=3312[/url]
[size=2]
Bici truccate, la rete in fermento[/size]

Le bici truccate esistono. Dopo che ne avevamo[url="http://www.spaziociclismo.it/?action=read&idnotizia=2049"] paventato l'utilizzo nello scorso aprile[/url]; dopo che la stessa [url="http://www.spaziociclismo.it/?action=read&idnotizia=3009"]UCI aveva detto di essere a conoscenza del problema[/url] e di volerlo risolvere; dopo che gli [url="http://www.spaziociclismo.it/?action=read&idnotizia=2964"]organizzatori del Giro si erano affrettati ad escluderne l'utilizzo[/url] durante la Corsa Rosa, era infine arrivato il macigno targato RAI Sport: n filmato in cui [url="http://www.spaziociclismo.it/?action=read&idnotizia=3221"]Davide Cassani mostra una bici truccata[/url].
Da quel momento dall'Italia è partito a macchia d'olio in tutto il mondo un tam tam mediatico che non accenna a fermarsi. Ad essere in fermento è soprattuto la rete, anche grazie ad un video, montato da un italiano, [url="http://www.pisanellastoria.it/index.php?option=com_content&view=article&id=58&Itemid=76"]Michele Bufalino[/url], che applica quanto mostrato da Cassani in televisione e dalla Gruber Assist, casa produttrice di un motorino per biciclette (pubblicizzato con il preoccupante slogan "per tutti i ciclisti, dal ciclista per hobby fino al professionista!") , in un video esplicativo del prodotto, alle immagini di Fabian Cancellara nei suoi recenti trionfi, alla Parigi-Roubaix e al Giro delle Fiandre. Un filmato, che vi proponiamo qui a fine articolo, che mostra alcuni movimenti, considerati "sospetti" dall'autore, da parte dello svizzero.
Il mondo ciclistico si sta spaccando in due, ma noi non vogliamo entrare nella polemica strettamente riguardante il corridore elvetico; vogliamo semplicemente che di tale strumento si parli. Questo nuovo doping ci piace ancora meno di quello chimico, ma soprattuto siamo contro l'omertà che ha fatto, sta facendo e farà sempre male al ciclismo. E lo abbiamo dimostrato sin dall'inizio di questa vicenda, per quanto surreale e fantascientifica potesse sembrare inizialmente.
Non sappiamo se quanto sta succedendo in rete, anche con il nostro modesto contributo, servirà a cambiare il passato, sempre che ci sia qualcosa da cambiare, ma sicuramente cambierà il futuro. Ed è questo il nostro obiettivo. Far sì che, se mai è accaduto, non accada mai più.

Solo chi suda davvero merita di alzare le braccia al traguardo...


Simon Mari

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Laurent Fignon




Posts: 769
Registrato: Jun 2006

  postato il 31/05/2010 alle 10:18
Originariamente inviato da BubbaDJ


Assolutamente nessuna accelerazione. Ho preso un filmato su youtube, puoi tranquillamente controllare



è vero, il video non è accelerato (ho fatto un test).

però riguardando il video della roubaix si vede benissimo che in realtà cancellara all'inizio si alza sui pedali per rispondere a uno scatto (come dici anche tu), quelli che stanno davanti si rialzano e si allargano (guardate in particolare l'ultimo corridore dei 4, che mentre cancellara passa praticamente non pedala), ragion per cui lui li passa a velocità doppia.

poi continuo a non capire perché (sempre alla roubaix) secondo te avrebbe dovuto innestare il turbo per staccare il fuggitivo che aveva ripreso. questo è veramente insensato.

 

____________________
Nel mondo ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario, e chi non lo conosce.

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 30
Registrato: May 2010

  postato il 31/05/2010 alle 11:01
Originariamente inviato da magliarossa

poi continuo a non capire perché (sempre alla roubaix) secondo te avrebbe dovuto innestare il turbo per staccare il fuggitivo che aveva ripreso. questo è veramente insensato.


Il grande Pantani quando raggiungeva un fuggitivo lo staccava immediatamente. Non so cosa gli è passato per la mente, probabilmente voleva mostrare la sua superiorità (non sto dicendo che abbia imbrogliato, il turbo potrebbe anche non averlo innestato)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Franco Ballerini




Posts: 311
Registrato: Jun 2007

  postato il 31/05/2010 alle 11:05
Originariamente inviato da magliarossa

Originariamente inviato da BubbaDJ


Assolutamente nessuna accelerazione. Ho preso un filmato su youtube, puoi tranquillamente controllare



è vero, il video non è accelerato (ho fatto un test).

però riguardando il video della roubaix si vede benissimo che in realtà cancellara all'inizio si alza sui pedali per rispondere a uno scatto (come dici anche tu), quelli che stanno davanti si rialzano e si allargano (guardate in particolare l'ultimo corridore dei 4, che mentre cancellara passa praticamente non pedala), ragion per cui lui li passa a velocità doppia.

poi continuo a non capire perché (sempre alla roubaix) secondo te avrebbe dovuto innestare il turbo per staccare il fuggitivo che aveva ripreso. questo è veramente insensato.


in realtà il fuggitivo in questione era Leukemans, che se non erro aveva solo anticipato di 2 km l'azione di Cancellara. Ed era stato l'unico a tentare di seguirlo...non un fuggitivo qualunque visti gli ottimi piazzamenti finali sia al Fiandre che alla Roubaix!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 31/05/2010 alle 11:36
Il prototipo mostrato da Cassani montava Shimano... Cancellara usa Sram... certo che un pulsantino qui o li' si fa presto a metterlo, però...

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Jun 2005

  postato il 31/05/2010 alle 11:48
Pomeriggio di m... quello di ieri.
Dopo le panzane del Signor Mura, il profluvio di bolsa retorica dal palco di rai3. Come non bastasse, di tanto in tanto, a far capolino il pensiero di Cancellara e della sua bici inverosimile. Ho tentato di lanciare qualche sasso in piccionaia ieri sera ma vedo che si preferisce rimanere nel terreno delle congetture e della fantasia.
Mi sono riguardato il filmato di Cassani e ci sono alcune cose che devono essere spiegate per intiero, pena quella del titolo di cazzaro dell'anno:

1) Nel filmato si parla di motorino elettrico, di planetario e di coppia conica. Vengono mostrate ingranaggi e schemi del tutto generici e che non sembrano avere alcuna reale attinenza con l'applicazione in parola.

2) Un motorino elettrico in corrente continua che produca 4/500 Watt gira ad una velocità rilevante (diverse centinaia di rpm) e pertanto occorre un riduttorino epicicloidale per abbassare il no. di giri a quello del mozzo centrale della bici. Tale riduttorino ha pesi ed ingombri che non sono certamente quelli mostrati. Si usano di solito gruppi servomotore. Quelli esistenti in commercio, per le potenze viste, pesano in genere sui 4/5 kg (+ olio), con ingombri che sono molto maggiori di quelli ipotizzati (3/400 mm di lunghezza, con diametri di 200 mm circa).

3) Anche ammettendo (e non concedendo cosi' facilmente) di avere trovato il servomotore di quella potenza e quelle dimensioni (al cui costo indicato bisognerebbe aggiungere almeno uno zero) rimane il problema dell'azionamento da accoppiargli in modo da poter regolare la velocità come descritto nel filmato. Auguri: altri ingombri e complicazioni.

4) Raffreddamento del motorino elettrico. Chi e cosa ci provvede, se è rinchiuso all'interno del canotto ?

Sono considerazioni molto terra terra ma cui va data una risposta prima di avventurarsi in ulteriori discorsi. Se esistesse in commercio, quel gruppo servomotore, avrebbe applicazioni ben piu' numerose e remunerative che non le biciclette da corsa o da passeggio, che pur rappresenterebbero uno degli infiniti impieghi.

Wait and see.

 

[Modificato il 31/05/2010 alle 11:50 by prof]

____________________
Difendi, conserva, prega !

(dalla poesia "Saluto e augurio" - "La nuova gioventu'" di P.P. Pasolini - Ediz. Einaudi)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 774
Registrato: Jan 2005

  postato il 31/05/2010 alle 11:54
Originariamente inviato da prof

Pomeriggio di m... quello di ieri.
Dopo le panzane del Signor Mura, il profluvio di bolsa retorica dal palco di rai3. Come non bastasse, di tanto in tanto, a far capolino il pensiero di Cancellara e della sua bici inverosimile. Ho tentato di lanciare qualche sasso in piccionaia ieri sera ma vedo che si preferisce rimanere nel terreno delle congetture e della fantasia.
Mi sono riguardato il filmato di Cassani e ci sono alcune cose che devono essere spiegate per intiero, pena quella del titolo di cazzaro dell'anno:

1) Nel filmato si parla di motorino elettrico, di planetario e di coppia conica. Vengono mostrate ingranaggi e schemi del tutto generici e che non sembrano avere alcuna reale attinenza con l'applicazione in parola.

2) Un motorino elettrico in corrente continua che produca 4/500 Watt gira ad una velocità rilevante (diverse centinaia di rpm) e pertanto occorre un riduttorino epicicloidale per abbassare il no. di giri a quello del mozzo centrale della bici. Tale riduttorino ha pesi ed ingombri che non sono certamente quelli mostrati. Si usano di solito gruppi servomotore. Quelli esistenti in commercio, per le potenze viste, pesano in genere sui 4/5 kg (+ olio), con ingombri che sono molto maggiori di quelli ipotizzati (3/400 mm di lunghezza, con diametri di 200 mm circa).

3) Anche ammettendo (e non concedendo cosi' facilmente) di avere trovato il servomotore di quella potenza e quelle dimensioni (al cui costo indicato bisognerebbe aggiungere almeno uno zero) rimane il problema dell'azionamento da accoppiargli in modo da poter regolare la velocità come descritto nel filmato. Auguri: altri ingombri e complicazioni.

4) Raffreddamento del motorino elettrico. Chi e cosa ci provvede, se è rinchiuso all'interno del canotto ?

Sono considerazioni molto terra terra ma cui va data una risposta prima di avventurarsi in ulteriori discorsi. Se esistesse in commercio, quel gruppo servomotore, avrebbe applicazioni ben piu' numerose e remunerative che non le biciclette da corsa o da passeggio, che pur rappresenterebbero uno degli infiniti impieghi.

Wait and see.


scusa Prof, non ho riletto i tuoui post precendeti..quindi anche tu ritieni improbabile lo svizzero motorizzato?
Io dico la verita se c'e' un'immagine che mi mette un po di dubbio e' piu l'accelerazioen sul Grammont che non quella a Roubaix..

 

____________________
I miei siti di riferimento:
http://www.cyclingnews.com
http://www.cicloweb.it
http://www.ciclismoafondo.es
http://www.videociclismo.altervista.org

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 31/05/2010 alle 12:00
Originariamente inviato da prof

Pomeriggio di m... quello di ieri.
Dopo le panzane del Signor Mura, il profluvio di bolsa retorica dal palco di rai3. Come non bastasse, di tanto in tanto, a far capolino il pensiero di Cancellara e della sua bici inverosimile. Ho tentato di lanciare qualche sasso in piccionaia ieri sera ma vedo che si preferisce rimanere nel terreno delle congetture e della fantasia.
Mi sono riguardato il filmato di Cassani e ci sono alcune cose che devono essere spiegate per intiero, pena quella del titolo di cazzaro dell'anno:

1) Nel filmato si parla di motorino elettrico, di planetario e di coppia conica. Vengono mostrate ingranaggi e schemi del tutto generici e che non sembrano avere alcuna reale attinenza con l'applicazione in parola.

2) Un motorino elettrico in corrente continua che produca 4/500 Watt gira ad una velocità rilevante (diverse centinaia di rpm) e pertanto occorre un riduttorino epicicloidale per abbassare il no. di giri a quello del mozzo centrale della bici. Tale riduttorino ha pesi ed ingombri che non sono certamente quelli mostrati. Si usano di solito gruppi servomotore. Quelli esistenti in commercio, per le potenze viste, pesano in genere sui 4/5 kg (+ olio), con ingombri che sono molto maggiori di quelli ipotizzati (3/400 mm di lunghezza, con diametri di 200 mm circa).

3) Anche ammettendo (e non concedendo cosi' facilmente) di avere trovato il servomotore di quella potenza e quelle dimensioni (al cui costo indicato bisognerebbe aggiungere almeno uno zero) rimane il problema dell'azionamento da accoppiargli in modo da poter regolare la velocità come descritto nel filmato. Auguri: altri ingombri e complicazioni.

4) Raffreddamento del motorino elettrico. Chi e cosa ci provvede, se è rinchiuso all'interno del canotto ?

Sono considerazioni molto terra terra ma cui va data una risposta prima di avventurarsi in ulteriori discorsi. Se esistesse in commercio, quel gruppo servomotore, avrebbe applicazioni ben piu' numerose e remunerative che non le biciclette da corsa o da passeggio, che pur rappresenterebbero uno degli infiniti impieghi.

Wait and see.


Considerazioni interessanti!
L'unica tipologia di motore dalle ridotte dimensioni ma con una discreta coppia/potenza è quello "passo passo".
Video di Cassani comunque (ribadisco) fatto con Shimano, Cancellara corre con Sram.

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Jun 2005

  postato il 31/05/2010 alle 12:20
Originariamente inviato da leo


scusa Prof, non ho riletto i tuoui post precendeti..quindi anche tu ritieni improbabile lo svizzero motorizzato?
Io dico la verita se c'e' un'immagine che mi mette un po di dubbio e' piu l'accelerazioen sul Grammont che non quella a Roubaix..


Ciao Leo, mi attengo solo ai dati che conosco. Si tratta di due fasi (Grammont e allungo della Roubaix) assolutamente spettacolari e, come detto piu' sopra, impressionanti. Certo, sul Grammont Boonen, che andava come una spia, sembrava fermo. E' vero.
Devo dirti però che, per le ragioni poste sopra, sono qualcosa piu' che scettico circa l'uso del "motorino". Se Cassani l'ha veramente provato, che lo dica. In caso contrario diventa tutto quanto un po' dal sapore di bufala.

 

____________________
Difendi, conserva, prega !

(dalla poesia "Saluto e augurio" - "La nuova gioventu'" di P.P. Pasolini - Ediz. Einaudi)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2337
Registrato: Jan 2007

  postato il 31/05/2010 alle 12:28
Originariamente inviato da Andrea_Web

Originariamente inviato da prof

Pomeriggio di m... quello di ieri.
Dopo le panzane del Signor Mura, il profluvio di bolsa retorica dal palco di rai3. Come non bastasse, di tanto in tanto, a far capolino il pensiero di Cancellara e della sua bici inverosimile. Ho tentato di lanciare qualche sasso in piccionaia ieri sera ma vedo che si preferisce rimanere nel terreno delle congetture e della fantasia.
Mi sono riguardato il filmato di Cassani e ci sono alcune cose che devono essere spiegate per intiero, pena quella del titolo di cazzaro dell'anno:

1) Nel filmato si parla di motorino elettrico, di planetario e di coppia conica. Vengono mostrate ingranaggi e schemi del tutto generici e che non sembrano avere alcuna reale attinenza con l'applicazione in parola.

2) Un motorino elettrico in corrente continua che produca 4/500 Watt gira ad una velocità rilevante (diverse centinaia di rpm) e pertanto occorre un riduttorino epicicloidale per abbassare il no. di giri a quello del mozzo centrale della bici. Tale riduttorino ha pesi ed ingombri che non sono certamente quelli mostrati. Si usano di solito gruppi servomotore. Quelli esistenti in commercio, per le potenze viste, pesano in genere sui 4/5 kg (+ olio), con ingombri che sono molto maggiori di quelli ipotizzati (3/400 mm di lunghezza, con diametri di 200 mm circa).

3) Anche ammettendo (e non concedendo cosi' facilmente) di avere trovato il servomotore di quella potenza e quelle dimensioni (al cui costo indicato bisognerebbe aggiungere almeno uno zero) rimane il problema dell'azionamento da accoppiargli in modo da poter regolare la velocità come descritto nel filmato. Auguri: altri ingombri e complicazioni.

4) Raffreddamento del motorino elettrico. Chi e cosa ci provvede, se è rinchiuso all'interno del canotto ?

Sono considerazioni molto terra terra ma cui va data una risposta prima di avventurarsi in ulteriori discorsi. Se esistesse in commercio, quel gruppo servomotore, avrebbe applicazioni ben piu' numerose e remunerative che non le biciclette da corsa o da passeggio, che pur rappresenterebbero uno degli infiniti impieghi.

Wait and see.


Considerazioni interessanti!
L'unica tipologia di motore dalle ridotte dimensioni ma con una discreta coppia/potenza è quello "passo passo".
Video di Cassani comunque (ribadisco) fatto con Shimano, Cancellara corre con Sram.

se è x quello penso non sia un problema montare un movimento shimano

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1624
Registrato: Mar 2007

  postato il 31/05/2010 alle 12:46
Coppie coniche per sram o campagnolo si fanno fare, non mi sembrano un problema insormontabile. Raffreddamento? L'alluminio del telaio dovrebbe aiutare a disperderlo. 4/500W? Non mi pare di aver letto cifre simili per quanto riguarda il G.Assist..

A questo punto dobbiamo fare il sacrificio: lo prendiamo, lo montiamo, lo proviamo. Se ne fossi venuto a conoscenza prima lo avrei montato per la Kobram, peccato, sarà per il prossimo anno. Dovremo aspettare per sapere la verità.

 

____________________
..vince, trionfa! Alza le braccia al cielo!!
---
Asso di quadri
---
Che cos'è la CKC-Memorial janjanssen?
2006 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=3901
2007 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=5719
2008 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=6951
2009 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=8330
2010 http://forum.cicloweb.it/viewthread.php?tid=9102
Decalogo http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=7799

---
"caffè, solo caffè..."
---
ex-stiloso (2008)
---
davanti a Bitossi, nelle occasioni che contano! :-D

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 340
Registrato: Mar 2005

  postato il 31/05/2010 alle 14:06
"Moserone non ha certo voluto fare uno scoop, altrimenti un forum non sarebbe certo stato un trampolino ideale. I sui interventi sono da utente e lontani dalle vesti del giornalista".

Esatto. Altrimenti della cosa avrei già parlato durante la telecronaca del Romandia (visto che me ne avevano già informato). Ne ho parlato qui e basta proprio per evitare 'pubblici polveroni'. Nè ne parlerò durante il Tour de Suisse. A meno che non sia nel mentre scoppiato il casino. Secondo me tutto finirà comunque nel nulla di fatto, e me lo auguro di cuore. La mia viva speranza, a dispetto di quanto mi è stato raccontato, è che qualche stupidone abbia messo in giro una enorme bufala per farsi beffa del gruppo, riuscendoci in pieno. A volte capita anche questo. Spero dunque che sia il caso della 'vicenda in questione' delle bici motorizzate.

Moserone

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2312
Registrato: Oct 2007

  postato il 31/05/2010 alle 14:32
Originariamente inviato da Moserone

"Moserone non ha certo voluto fare uno scoop, altrimenti un forum non sarebbe certo stato un trampolino ideale. I sui interventi sono da utente e lontani dalle vesti del giornalista".

Esatto. Altrimenti della cosa avrei già parlato durante la telecronaca del Romandia (visto che me ne avevano già informato). Ne ho parlato qui e basta proprio per evitare 'pubblici polveroni'. Nè ne parlerò durante il Tour de Suisse. A meno che non sia nel mentre scoppiato il casino. Secondo me tutto finirà comunque nel nulla di fatto, e me lo auguro di cuore. La mia viva speranza, a dispetto di quanto mi è stato raccontato, è che qualche stupidone abbia messo in giro una enorme bufala per farsi beffa del gruppo, riuscendoci in pieno. A volte capita anche questo. Spero dunque che sia il caso della 'vicenda in questione' delle bici motorizzate.

Moserone


bravo, condivido al 100% quel che hai scritto in questo post.
Sei una persona seria, un bravo giornalista, un vero amante di questo stupendo nostro sport. TI STIMO.

Roberto

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 31/05/2010 alle 14:57
Per me è una bufala...scusate eh, ma vi pare che tutti sanno in gruppo e nessuno dice niente?
Tutti gli altri ciclisti sono appecoronati nell'accettare i motorini senza lamentarsi?
Dai...va bene che spesso e volentieri la coscienza di gruppo è qualcosa di estraneo al mondo del ciclismo, ma non credo che stavolta, andando a toccare il doping meccanico, stiano tutti zitti e buoni.
Tanto più che a usarlo è uno solo o "pochi altri".
Per me è una leggenda metropolitana.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 31/05/2010 alle 15:07
non e' detto che il gruppo ne fosse a conoscenza..
io sono possibilista,piu' che colpevolista.nel senso che ne ho viste e sentite gia troppe,non solo nel mondo dello sport,ovviamente,per scartare a priori tale imbroglio..

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 31/05/2010 alle 15:30
Originariamente inviato da barrylyndon

non e' detto che il gruppo ne fosse a conoscenza..
io sono possibilista,piu' che colpevolista.nel senso che ne ho viste e sentite gia troppe,non solo nel mondo dello sport,ovviamente,per scartare a priori tale imbroglio..


A me pare il segreto di pulcinella...voglio dire, lo so io, lo sai te, lo sa mezzo mondo e loro che vivono quel mondo a stretto contatto, col passaparola che basta un niente per venire a sapere le cose, sono ingenui e sprovveduti?
Tra un po' esce fuori che lo hanno scoperto sul forum dopo che moserone ha postato le sue notizie...dai su...
Poi se è vero ok, m'arrendo...i ciclisti sono tutti ingenui e ne prendo atto.

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 30
Registrato: May 2010

  postato il 31/05/2010 alle 15:32
Originariamente inviato da barrylyndon

non e' detto che il gruppo ne fosse a conoscenza..


L'uci ne era a conoscenza: http://www.spaziociclismo.it/?action=read&idnotizia=3009

E anche "il gruppo":

Articolo del 16 aprile:
Ne avevamo già parlato qualche giorno fa. Le imperiose vittorie di Fabian Cancellara hanno attirato sul corridore svizzero sospetti di vario genere, anche, e soprattutto, dagli addetti ai lavori, corridori compresi. Tra i sospetti, in gruppo si è parlato perfino di una dinamo che il corridore avrebbe nei pedali e che lo assisterebbe nella pedalata.
Tra i dubbiosi vi è certamente Anthony Roux. Il corridore della Française des Jeux ha parlato dei suoi dubbi al Républicain Lorrain: "In gruppo se ne parla. A tutti è sembrato incredibile; ci si chiede se sia pulito. Si ha l'impressione che abbia un motore fra le gambe... Cambia bicicletta con una lucidità sconcertante".
Ricordiamo che proprio i frequenti cambi di bicicletta erano il principale campanello d'allarme secondo i detrattori della Locomotiva di Berna.
Ad approfondire la questione ci ha pensato la RTBF, emittente belga, che è andata a chiedere all'UCI se vi fossero garanzie che nessun corridore facesse uso di tali strumenti. La risposta data dal massimo organismo ciclistico non è delle più rassicuranti. In effetti, pur escludendo che tali tecnologie siano usate in gruppo, non si dicono certi di poterlo "garantire al 100%".
Una risposta che non dovrebbe stupire più di tanto visto che, ad esclusione delle cronometro, le biciclette non sono controllate né alla partenza né all'arrivo.
Il regolamento UCI, in continuo aggiornamento, in proposito prevede invece che "La propulsione della bicicletta deve essere assicurata unicamente dalle gambe (catena muscolare inferiore) con un movimento circolare con l'aiuto di una pedaliera sprovvista di assistenza elettrica od altro".
Da regolamento sono dunque tutelati, ma un vero controllo non c'è.
Al momento resta comunque molto difficile, se non impossibile, poter pensare che le voci siano fondate, anche perché i modelli ora in commercio sembrano essere piuttosto rumorosi oltre che facilmente visibili visto che la batteria va situata nel sottosella, ma in futuro? Il ciclismo deve temere un nuovo nemico?
Fortemente improbabile, basta controllare metodicamente le biciclette per scoprire l'eventuale trucco; qualcuno dice che è il caso di iniziare...

Spaziociclismo

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 31/05/2010 alle 15:41
Originariamente inviato da Serpa

Originariamente inviato da barrylyndon

non e' detto che il gruppo ne fosse a conoscenza..
io sono possibilista,piu' che colpevolista.nel senso che ne ho viste e sentite gia troppe,non solo nel mondo dello sport,ovviamente,per scartare a priori tale imbroglio..


A me pare il segreto di pulcinella...voglio dire, lo so io, lo sai te, lo sa mezzo mondo e loro che vivono quel mondo a stretto contatto, col passaparola che basta un niente per venire a sapere le cose, sono ingenui e sprovveduti?
Tra un po' esce fuori che lo hanno scoperto sul forum dopo che moserone ha postato le sue notizie...dai su...
Poi se è vero ok, m'arrendo...i ciclisti sono tutti ingenui e ne prendo atto.


e se queste bici le avessero usate un numero molto limitato di ciclisti..credi che questi avrebbero svelato il loro segreto al resto del gruppo?anche questi sarebbero stati molto ingenui,non ti pare?
con questo,ribadisco, non voglio passare per colpevolista..ma solo possibilista...

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 31/05/2010 alle 15:43
come il segreto dell'EPO che giusto in un paio conoscevano

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 31/05/2010 alle 15:44
Originariamente inviato da meriadoc

come il segreto dell'EPO che giusto in un paio conoscevano


bhe forse all'inizio e' stato proprio cosi...anzi quasi sicuramente..

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Laurent Fignon




Posts: 769
Registrato: Jun 2006

  postato il 31/05/2010 alle 16:20
Originariamente inviato da BubbaDJ

L'uci ne era a conoscenza: http://www.spaziociclismo.it/?action=read&idnotizia=3009

E anche "il gruppo":

Articolo del 16 aprile:
Ne avevamo già parlato qualche giorno fa. Le imperiose vittorie di Fabian Cancellara hanno attirato sul corridore svizzero sospetti di vario genere, anche, e soprattutto, dagli addetti ai lavori, corridori compresi. Tra i sospetti, in gruppo si è parlato perfino di una dinamo che il corridore avrebbe nei pedali e che lo assisterebbe nella pedalata.
Tra i dubbiosi vi è certamente Anthony Roux. Il corridore della Française des Jeux ha parlato dei suoi dubbi al Républicain Lorrain: "In gruppo se ne parla. A tutti è sembrato incredibile; ci si chiede se sia pulito. Si ha l'impressione che abbia un motore fra le gambe... Cambia bicicletta con una lucidità sconcertante".
Ricordiamo che proprio i frequenti cambi di bicicletta erano il principale campanello d'allarme secondo i detrattori della Locomotiva di Berna.
Ad approfondire la questione ci ha pensato la RTBF, emittente belga, che è andata a chiedere all'UCI se vi fossero garanzie che nessun corridore facesse uso di tali strumenti. La risposta data dal massimo organismo ciclistico non è delle più rassicuranti. In effetti, pur escludendo che tali tecnologie siano usate in gruppo, non si dicono certi di poterlo "garantire al 100%".
Una risposta che non dovrebbe stupire più di tanto visto che, ad esclusione delle cronometro, le biciclette non sono controllate né alla partenza né all'arrivo.
Il regolamento UCI, in continuo aggiornamento, in proposito prevede invece che "La propulsione della bicicletta deve essere assicurata unicamente dalle gambe (catena muscolare inferiore) con un movimento circolare con l'aiuto di una pedaliera sprovvista di assistenza elettrica od altro".
Da regolamento sono dunque tutelati, ma un vero controllo non c'è.
Al momento resta comunque molto difficile, se non impossibile, poter pensare che le voci siano fondate, anche perché i modelli ora in commercio sembrano essere piuttosto rumorosi oltre che facilmente visibili visto che la batteria va situata nel sottosella, ma in futuro? Il ciclismo deve temere un nuovo nemico?
Fortemente improbabile, basta controllare metodicamente le biciclette per scoprire l'eventuale trucco; qualcuno dice che è il caso di iniziare...

Spaziociclismo


attenzione però, il cambio di bici di Cancellara alla Roubaix è apparentemente dovuto a una foratura, non a una scelta tecnica:

http://www.youtube.com/watch?v=6Yilk9BosxE

(sec 0:55 sgg.)

 

____________________
Nel mondo ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario, e chi non lo conosce.

 
Edit Post Reply With Quote
<<  2    3    4    5    6    7    8  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5852499