Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > BICI A MOTORE PER I CAMPIONI ? ne parlano i quotidiani,...
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3    4    5    6    7  >>
Autore: Oggetto: BICI A MOTORE PER I CAMPIONI ? ne parlano i quotidiani,...

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 29/05/2010 alle 18:20
Originariamente inviato da pacho

Originariamente inviato da meriadoc

a me questa cosa dalla bici motorizzata continua a sembrare un po' una bufala, e mi ritrovo in alcune della ragioni che hai elencato.
poi, ormai non ci si stupisce piu' di nulla, e vederemo se ci saranno degli sviluppi, per ora mi pare il classico tanto rumore per nulla


op.cit:

Originariamente inviato da meriadoc

Volevo scrivere anche dell'altro ma temo che sarei frainteso e dal confronto si passerebbe subito allo scontro. Temo inoltre di dire e ridire cose già ripetute, per cui, in linea con il mio proposito di astenermi da questo thread, mi fermo qui.




tu sei quello perspicace, giusto?

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 29/05/2010 alle 18:22
Originariamente inviato da Salvatore77

Originariamente inviato da meriadoc

Originariamente inviato da albe89


Dai un'occhiata al finale.


ok, il cambio di bici come viene spiegato?


Nulla vieta che entrambe le bici siano truccate, visto che il marchingegno costa 2.500 Euro circa non vale la pena essere spilorci.



quindi il cambio bici non c'entrerebbe nulla, anche secondo i colpevolisti intendo

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Laurent Fignon




Posts: 769
Registrato: Jun 2006

  postato il 29/05/2010 alle 18:39
Originariamente inviato da meriadoc

Originariamente inviato da Salvatore77

Originariamente inviato da meriadoc

Originariamente inviato da albe89


Dai un'occhiata al finale.


ok, il cambio di bici come viene spiegato?


Nulla vieta che entrambe le bici siano truccate, visto che il marchingegno costa 2.500 Euro circa non vale la pena essere spilorci.



quindi il cambio bici non c'entrerebbe nulla, anche secondo i colpevolisti intendo


suppongo che la risposta sia che il cambio della bici sarebbe avvenuta perché la batteria della prima bici truccata era "esaurita".

strano allora che il cambio sia avvenuto dopo, e non prima, della Foresta di Arenberg.

bah...

 

____________________
Nel mondo ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario, e chi non lo conosce.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 1607
Registrato: Mar 2005

  postato il 29/05/2010 alle 18:39
Originariamente inviato da meriadoc

Originariamente inviato da pacho

Originariamente inviato da meriadoc

a me questa cosa dalla bici motorizzata continua a sembrare un po' una bufala, e mi ritrovo in alcune della ragioni che hai elencato.
poi, ormai non ci si stupisce piu' di nulla, e vederemo se ci saranno degli sviluppi, per ora mi pare il classico tanto rumore per nulla


op.cit:

Originariamente inviato da meriadoc

Volevo scrivere anche dell'altro ma temo che sarei frainteso e dal confronto si passerebbe subito allo scontro. Temo inoltre di dire e ridire cose già ripetute, per cui, in linea con il mio proposito di astenermi da questo thread, mi fermo qui.




tu sei quello perspicace, giusto?


no.

 

____________________
I'm ipocrisy free

Io sto con Silvio che è
un gran furbacchione e con
la bellissima Oriana che ha
il coraggio di dire ciò che
tutti pensano ma nessuno dice
(si vocifera che la casalinga
di Voghera impallidisca
al suo cospetto).

---------------------------
Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°2

Anti Armstrong n°3
--------------------
Solo chi non ha paura di morire di mille ferite riuscirà a disarcionare l'imperatore

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 30
Registrato: May 2010

  postato il 29/05/2010 alle 19:52
Stavamo parlando prima con Albe89 circa queste immagini. siamo giunti a questa conclusione.

Per quanto riguarda la cadenza di pedalata, sul Muro di Granmont, Cancellara era evidentemente al massimo, in 20 secondi aveva 26 pedalate, quindi 75 pedalate al minuto. Quando ha fatto il famoso gesto, è andato su addirittura più veloce di Armstrong o Contador in salita, in 19 secondi 31 pedalate, passando quindi da 75 a 100 pedalate al minuto. Non ci vuole un genio per dire che non è normale. Va bene, Cancellara è un vallonaro ma ricordiamoci che il miglior Armstrong in salite dure andava a 90 pedalate costanti più o meno. Altra cosa sospetta è che le pendenze sono più alte dove aumenta la cadenza ed è alquanto assurdo, il povero boonen invece scatta, ma la cadenza resta più o meno uguale.

Leggo che qualcuno parla riguardo alla bici che doveva essere usata in fasi iniziali della corsa. Le corse sono fatte di strategie, non possiamo avere la certezza di come può essere usato questo mezzo tecnicamente, possiamo solo usare il cervello e immaginarci come possa venire impiegata.

1. Escludiamo che queste bici possano essere usate per vincere in tappe di montagna perchè potrebbero essere più pesanti (anche se abbiamo detto comunque che il peso può essere occultato), e comunque un motorino interno di quel tipo non è adatto per essere usato durante una salita, sia per la durata della batteria (1h e mezza) sia perchè fonderebbe.

2. Proprio riprendendo il punto 1, in caso di tappe di montagna allora avrebbe senso usarla prima, per arrivare freschi PRIMA della salita senza avere problemi, come ho letto già da alcuni di voi.

3. In classiche da un giorno è altamente probabile che una bici del genere possa venire usata, chissà potremmo anche esserne stati testimoni se le immagini di Cancellara fossero veritiere. In effetti in scatti lunghi in pianura e su piccoli strappi è facile usare una bici del genere, e si adatta bene il funzionamento.

4. Per le cronometro (è solo un'ipotesi), una volta occultato il sistema per superare i controlli (altra ipotesi), una bici del genere, proprio perchè dura 1h e mezza la batteria diventa fondamentale per questo tipo di prove.

5. Nelle grandi corse a tappe, per rifiatare durante le tappe di trasferimento.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 29/05/2010 alle 20:08
la cadenza aumenta perchè scatta. e poi chiaramente il paragone con gli scalatori nelle tappe di salita non regge, quelli fanno km di salita a passo costante, qua si tratta di cote dove si va di potenza pura per pochi tratti, in sostanza la VAM su queste salite può anche essere più alta di quelle dei grimpeur sulle salite lunghe

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Laurent Fignon




Posts: 769
Registrato: Jun 2006

  postato il 29/05/2010 alle 20:29
Originariamente inviato da BubbaDJ

Stavamo parlando prima con Albe89 circa queste immagini. siamo giunti a questa conclusione.



sulla cadenza di pedalata ha risposto meriadoc.

per quel che riguarda l'uso della bici in fase iniziale, facevo riferimento a quanto scritto da un'altro utente che avrebbe avuto una "soffiata".

ti chiedo invece del rumore. nel video che hai postato tu, quel motorino emette un ronzio fastidioso e chiaramente percettibile.

cmq mi permetto di contestare una cosa (già fatta rilevare da meriadoc): tu nel video dici che lasci a chi guarda le conclusioni,poi però il titolo del video è "bici truccata cancellara fiandre roubaix".

premetto che te lo dico in simpatia, ma io lo modificherei perchè, se il video inizia a girare parecchio, secondo me è a rischio querela.

 

____________________
Nel mondo ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario, e chi non lo conosce.

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 30
Registrato: May 2010

  postato il 29/05/2010 alle 20:30
Originariamente inviato da meriadoc

la cadenza aumenta perchè scatta. e poi chiaramente il paragone con gli scalatori nelle tappe di salita non regge, quelli fanno km di salita a passo costante, qua si tratta di cote dove si va di potenza pura per pochi tratti, in sostanza la VAM su queste salite può anche essere più alta di quelle dei grimpeur sulle salite lunghe


Quel tratto non è così "leggerino" mi pare. la cosa impressionante non è nello scatto, ma nella costanza di aumento proprio nell'aumento stesso della pendenza che sembra (ripeto, sembra, non ho detto che lo è) innaturale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 375
Registrato: Nov 2005

  postato il 29/05/2010 alle 20:39
Caro BubbaDJ, tu che hai studiato quel meccanismo, spiegami una cosa che dal video non ho capito bene: uno può memorizzare la cadenza di pedalata e poi farla sviluppare dal motorino, decidendo sostanzialmente a che velocità andare, giusto?

 

____________________
La bùca l'è mea straca
se la sà mea ad vaca(detto Ornavassese)
...ecco il pirata che getta via la bandana e scatta...(A.De Zan)
Un giorno senza sangue è come un giorno senza sole...(full metal jacket)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1124
Registrato: Jul 2007

  postato il 29/05/2010 alle 20:40
Originariamente inviato da BubbaDJ



1. Escludiamo che queste bici possano essere usate per vincere in tappe di montagna perchè potrebbero essere più pesanti (anche se abbiamo detto comunque che il peso può essere occultato), e comunque un motorino interno di quel tipo non è adatto per essere usato durante una salita, sia per la durata della batteria (1h e mezza) sia perchè fonderebbe.



Non capisco perche non si possa usare su lunghe salite, e perche' fonderebbe. I watt in piu' che da il motorino da sarano gli stessi, sia in pianura che in salita, hai qualche motivazione tecnica ? Per il peso non c'e' problema una bici puo' scendere abbondantemente sotto i 6 chili

 

____________________
Il mio Avatar era superiore al mio livello !

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 30
Registrato: May 2010

  postato il 29/05/2010 alle 20:43
Originariamente inviato da magliarossa

sulla cadenza di pedalata ha risposto meriadoc.

per quel che riguarda l'uso della bici in fase iniziale, facevo riferimento a quanto scritto da un'altro utente che avrebbe avuto una "soffiata".

ti chiedo invece del rumore. nel video che hai postato tu, quel motorino emette un ronzio fastidioso e chiaramente percettibile.

cmq mi permetto di contestare una cosa (già fatta rilevare da meriadoc): tu nel video dici che lasci a chi guarda le conclusioni,poi però il titolo del video è "bici truccata cancellara fiandre roubaix".

premetto che te lo dico in simpatia, ma io lo modificherei perchè, se il video inizia a girare parecchio, secondo me è a rischio querela.


Sono due versioni della bicicletta. Quella del motorino rumoroso è nel video esplicativo della stessa società che la produce, e il prezzo è alquanto basso. E qui abbiamo proprio le prove, che un investimento maggiore sia riuscito a occultare ancora meglio la batteria e il tasto, e a occultare anche il rumore del motorino, perchè Cassani ci mostra che è assolutamente silenzioso.
Per quanto riguarda i pericoli di cui parli, il titolo del video è sottoforma di tag (http://www.youtube.com/watch?v=8Nd13ARuvVE nel video in inglese, abbiamo aggiunto la congiunzione E per chiarire la doppia valenza del filmato), nel video invece è scritto chiaramente che non è un'accusa, e continuo a ribadirlo.

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 30
Registrato: May 2010

  postato il 29/05/2010 alle 20:47
Originariamente inviato da thepirate87

Caro BubbaDJ, tu che hai studiato quel meccanismo, spiegami una cosa che dal video non ho capito bene: uno può memorizzare la cadenza di pedalata e poi farla sviluppare dal motorino, decidendo sostanzialmente a che velocità andare, giusto?


Sembrerebbe di si, pare che si possa memorizzare l'ultima cadenza di pedalata registrata. Purtroppo non abbiamo la bici di Cassani per testarlo dal vivo, ma ci dobbiamo affidare a quanto viene detto dalla società che realizza il meccanismo, la quale sicuramente ci mostra una versione più "primitiva" del meccanismo stesso.

Originariamente inviato da trifase

Non capisco perche non si possa usare su lunghe salite, e perche' fonderebbe. I watt in piu' che da il motorino da sarano gli stessi, sia in pianura che in salita, hai qualche motivazione tecnica ? Per il peso non c'e' problema una bici puo' scendere abbondantemente sotto i 6 chili


Questa è solo una mia opinione, secondo me i tempi di consumo potrebbero ridursi e in fondo le uniche prove che abbiamo per adesso è che la bici pesi 9 kg (come dice cassani), quindi in salita il gioco non dovrebbe valere la candela. Almeno così sembra.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: May 2006

  postato il 30/05/2010 alle 00:45
La cosa certa è che Rijs non ne sapeva niente ovviamente....come con Fuentes & C.

 

____________________
IL CINGHIALE DEL PEDALE

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 30/05/2010 alle 00:52
a me la cambiata sembra normale, tocca la levetta interna del comando SRAM.
Poi ovviamente con le sovraimpressioni che ci forniscono la versione complottista, benchè ovviamente intesa "solo" a far riflettere e non ad accusare (come no), lo spettatore si fa l'idea che si deve fare, e cioè quella che il montatore del video vuole trasmettere.
io a 'sta cosa della bici motorizzata non credo semplicemente perchè in un ambiente come quello del ciclismo, fatto il trucco, l'avrebbero adottato nel giro di un paio di corse TUTTI, l'idea che cancellara corra da anni col motorino e i suoi rivali non si siano accorti di niente fa semplicemente ridere.
e tra i giornalisti BRA, oltre al cretino gregori, ci inserisco pure Moserone Panchetti e il cugino del cugino che sarebbero le fonti dei suoi sgub.

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 30
Registrato: May 2010

  postato il 30/05/2010 alle 01:08
Originariamente inviato da meriadoc

a me la cambiata sembra normale, tocca la levetta interna del comando SRAM.
Poi ovviamente con le sovraimpressioni che ci forniscono la versione complottista, benchè ovviamente intesa "solo" a far riflettere e non ad accusare (come no), lo spettatore si fa l'idea che si deve fare, e cioè quella che il montatore del video vuole trasmettere.
io a 'sta cosa della bici motorizzata non credo semplicemente perchè in un ambiente come quello del ciclismo, fatto il trucco, l'avrebbero adottato nel giro di un paio di corse TUTTI, l'idea che cancellara corra da anni col motorino e i suoi rivali non si siano accorti di niente fa semplicemente ridere.
e tra i giornalisti BRA, oltre al cretino gregori, ci inserisco pure Moserone Panchetti e il cugino del cugino che sarebbero le fonti dei suoi sgub.


Liberissimo di pensare come credi, sicuramente però una cosa la sappiamo con precisione. Qualcuno quella bici la usa e davvero. Che sia Cancellara non lo so, io ci ho visto qualcosa di strano e ho spiegato cosa. Quel che c'è da scoprire è chi davvero usa questo marchingegno, è questo l'importante.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1502
Registrato: May 2004

  postato il 30/05/2010 alle 01:16
Ho visto il video oggi e ne sono rimasto sconcertato... soprattutto perché, al contrario di gran parte delle cacchiate che girano in rete, stavolta ci credo sul serio...

Ho letto tutto questo thread e ho apprezzato molto le parole di alby. Con questo motorino si fa un altro sport. E vi dirò di più: non sono così convinto che se si fosse diffusa la voce in gruppo lo avrebbero usato tutti. Il ciclismo è uno sport di fatica, che debilita e rovina il fisico. Per vincere forse molti sono disposti a rovinarselo un po' di più... e magari si puliscono la coscienza pensando che in fondo lo fanno tutti. Ma questo è un passo ulteriore. E' qualcosa di più, che sono convinto la maggior parte dei corridori non azzarderebbe. Se non altro per la paura delle conseguenze in caso di scoperta... o magari perché alle proprie vittorie ci vuole credere.

Per usare una cosa del genere non basta voler vincere. Non basta l'essere furbo. Ci vuole l'intenzione di rubare, e la visione del ciclismo come semplice mezzo di arricchimento. Al di là di ogni passione. Al di là di ogni sacrificio.

Io credo che se questa cosa è venuta fuori è perché qualcuno l'ha usata, e perché in gruppo c'è ancora un filo di moralità, e si teme per la fine di questo sport.

Spero vivamente che sia una balla...ma purtroppo non credo sia così

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Laurent Fignon




Posts: 769
Registrato: Jun 2006

  postato il 30/05/2010 alle 02:03
a parte che sono assolutamente certo che è una bufala (e la vittoria di cancellara nella prossima crono con la bici passata agli infrarossi mi darà indirettamente ragione).

ma comunque scusate, io questa presunta superiore moralità del doping sul motorino non la vedo proprio.

cioé, in pratica sarebbe più "etico" mettere a rischio la propria pelle bombandosi con le schifezze, piuttosto che usare una motoretta? e per quale ragione? perchè un dopato fa comunque fatica, forse? e se invece ci si interessasse di più del fatto che uno che si dopa legittima e perpetua un sistema che finisce per mettere a rischio anche la salute di ragazzini inconsapevoli?

io dei risvolti etici della questione doping mi sono sempre interessato abbastanza poco, anche perché non ho mai corso, certamente farla passare come una truffa meno grave della motoretta però lo trovo inaccettabile.

in questo senso, non posso che concordare con chi sopra scriveva che Cassani avrebbe probabilmente storie assai più istruttive da raccontare, piuttosto che queste sulla motoretta.

 

____________________
Nel mondo ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario, e chi non lo conosce.

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 30
Registrato: May 2010

  postato il 30/05/2010 alle 15:06
Originariamente inviato da magliarossa

in questo senso, non posso che concordare con chi sopra scriveva che Cassani avrebbe probabilmente storie assai più istruttive da raccontare, piuttosto che queste sulla motoretta.


Sicuramente, purtroppo ci sono troppe cose che non verranno mai dette ma che nell'ambiente si conoscono fin troppo bene.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Octave Lapize




Posts: 475
Registrato: Oct 2007

  postato il 30/05/2010 alle 15:34
C'è qualcosa di strano nello scatto di Cancellara alla Roubaix con Boonen in fondo al gruppo. Prima si alza sui pedali per rispondere allo scatto di un altro corridore, poi si risiede e, mantenendo la stessa cadenza di pedalata, fa un'accelerazione repentina.
E' chiaro che per fare una cosa del genere deve aver tirato giù almeno due o tre denti (dovrebbe essere sul 53x11). Però lo fa con una fluidità spaventosa, assolutamente innaturale, restando seduto sulla sella.
In pratica accelera più restando seduto in sella che alzandosi sui pedali.
Dice bene Pacho, non vorrei essere nei panni di Cancellara quando si troverà vicino Boonen al Tour de France.

 

[Modificato il 30/05/2010 alle 15:43 by albe89]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 30/05/2010 alle 17:17
Originariamente inviato da meriadoc

la cadenza aumenta perchè scatta. e poi chiaramente il paragone con gli scalatori nelle tappe di salita non regge, quelli fanno km di salita a passo costante, qua si tratta di cote dove si va di potenza pura per pochi tratti, in sostanza la VAM su queste salite può anche essere più alta di quelle dei grimpeur sulle salite lunghe

Al Mondiale a Mendrisio non scatta , fa una tirata incredibile da seduto.. con un rapporto impossibile girandolo oltre le 100 pedalate..
Gia' allora m'era sembrata sorprendente
Poi adesso esce questo..

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 340
Registrato: Mar 2005

  postato il 30/05/2010 alle 18:35
Caro Meriadoc, le mie fonti sono un corridore professionista e un meccanico del gruppo, il cugino di mio cugino non c'entra proprio nulla. Non so te, ma io faccio questo lavoro da circa 10 anni e qualche aggancio ce l'ho. Te evidentemente no e vivi nel mondo delle favole. O credi che Cassani si sia inventato tutto di sana pianta ???? Fai come credi ad ogni modo. Io faccio il mio lavoro e vengo anche pagato per farlo.

Moserone

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 30/05/2010 alle 19:15
La trovo anch'io una bufala molto divertente. Purtroppo ero piccolo quando ci fu la bufala dei falsi Modigliani ma dev'essere stata divertente quanto questa.

Questo lo dico perchè chi produce questi aggeggi ha un business che deve sfruttare in poco tempo, prima che si sparga la voce, e di conseguenza si propone a tutti i produttori di bici e non solo a Specialized. E poi un peso "eccessivo" potrebbe fare insospettire anche il più tonto tra gli ispettori di gara.

Il motorino sembra la metafora della lima nella torta per i carcerati....

Detto questo, non mi sono esaltato per l'allungo di Cancellara al Fiandre nè allora nè oggi perchè lo ritenni non credibile, ovviamente per altri motivi rispetto al motorino. Ma mi rifiuto di pensare che avesse veramente un motorino sotto, sarebbe assurdo....

 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 30/05/2010 alle 19:18
Caro Moserone, a me certi tipi di interventi non tanto piacciono, non mi riferisco al tuo nel caso specifico ma a una serie di interventi che spesso leggo nel forum dove da un lato si dicono cose senza citare le fonti e dall'altro lato si espongono tesi senza motivarle ma esprimendo un giudizio avallato da una professione che si ha alle spalle. Mi spiego: se io sono commercialista e dico che l'irpef è un imposta progressiva, non devo dire "sono commercialista quindi ho ragione" ma devo dire "l'irpef è un'imposta progressiva perchè l'aliquota aumenta progressivamente con l'aumento del reddito".
Dire che esitono bici truccate nel ciclismo e lo si afferma perchè qualcuno te lo ha riferito, senza però fare i nomi, significa che in questo momento non si fa giornalismo ma pettegolezzo.
Il pettegolezzo ci può anche stare, anzi, dopo tutto questo è un forum dove siamo iscritti soprattutto per passare il tempo e divertirsi e non per risolvere i problemi del ciclismo e della società, quindi io apprezzo il pettegolezzo se partiamo dal presupposto che è un pettegolezzo e quindi le nostre chiacchiere lasciano il tempo che trovano.
Il giornalismo invece è un'altra cosa (e moserone dovrebbe saperlo), se si esprime un concetto preciso che riguarda cose accadute realmente, è meglio circostanziare le notizie e rendere note le fonti.
Non apprezzo affermazione del tipo: (parafrasando) "io faccio questo lavoro per cui ne so più di te" perchè vuol dire altrimenti che stiamo facendo qualcosa anche più bassa del pettegolezzo.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 30/05/2010 alle 19:39
Originariamente inviato da Moserone

Caro Meriadoc, le mie fonti sono un corridore professionista e un meccanico del gruppo, il cugino di mio cugino non c'entra proprio nulla.
Non so te, ma io faccio questo lavoro da circa 10 anni e qualche aggancio ce l'ho.


potrebbero anche essere 30 anni, ma io non concedo fiducia incondizionata ad alcuno, né tantomeno ad un esponente della categoria dei giornalisti, non certo immuni da imprecisioni, o balle, a volte in malafede, purtroppo.
Non so sia il tuo caso, non avendoti mai ascoltato (almeno credo), ma limitatamente a questo caso, mi pare si sia a livello di gossip, nemmeno tanto convincente, lo scrivo, ne argomento le ragioni (che ho esposto in più punti in diverse risposte).

Te evidentemente no e vivi nel mondo delle favole.


gossip, o anche favola, credo sia appropriato.
E a crederci non sono io, in questo caso.


O credi che Cassani si sia inventato tutto di sana pianta ???? Fai come credi ad ogni modo. Io faccio il mio lavoro e vengo anche pagato per farlo.

Moserone


e ci mancherebbe che lo facessi gratuitamente

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 30/05/2010 alle 20:00
padroni di non crederci...qualche dubbio pero' c'e'..

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Franco Ballerini




Posts: 311
Registrato: Jun 2007

  postato il 30/05/2010 alle 20:13
Originariamente inviato da BubbaDJ

Salve a tutti, sono quello che ha montato il filmato che avete visto su youtube.

Innanzitutto ringrazio l'Amministratore del sito per avermi permesso di registrarmi e poter scrivere in mezzo a voi. Faccio una piccola premessa personale per presentarmi poi vorrei parlare di questo filmato e dei suoi perchè. Mi avvio al giornalismo sportivo, sono attualmente in praticantato presso un'agenzia di stampa che ha sede a Viareggio, ma sono specializzato in ambito calcistico, dove ho già fatto delle pubblicazioni importanti. Il ciclismo è un'altra mia grande passione da sempre, sono un cicloamatore e come ha detto qualcuno sono uno dei due fondatori del sito italiano di Cycling Manager Italia.

Detto questo, parliamo del filmato.
Intanto, come ho già montato a inizio sequenza, ci tengo a precisare che io non sto accusando nessuno, ma sto solo invitando tutti noi a riflettere su questa faccenda che rischia di correre nell'indifferenza generale.
Uno dei primi ad accorgersi e avere il coraggio di parlare a livello di notizie alla portata di tutti è l'amministratore di Spaziociclismo.it
Ci ho parlato personalmente più volte di questa faccenda e fino a qualche giorno fa non davo nessun credito a questa cosa, giudicandola talmente spudorata da essere inverosimile. Dopo aver visto il video di Cassani ho fatto alcune ricerche personali e sono risalito alla società che produce questo macchinario, la GRUBER ASSIST.

[CONTINUA...]


Bubba complimenti per il video montato molto bene, e per il lavoro di ricerca svolto per farlo, e benvenuto su Cicloweb.

PS: sono CicloPolizzi di Cycling Manager

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 30
Registrato: May 2010

  postato il 30/05/2010 alle 20:37
Originariamente inviato da Camoscio Madonita

Originariamente inviato da BubbaDJ

Salve a tutti, sono quello che ha montato il filmato che avete visto su youtube.

Innanzitutto ringrazio l'Amministratore del sito per avermi permesso di registrarmi e poter scrivere in mezzo a voi. Faccio una piccola premessa personale per presentarmi poi vorrei parlare di questo filmato e dei suoi perchè. Mi avvio al giornalismo sportivo, sono attualmente in praticantato presso un'agenzia di stampa che ha sede a Viareggio, ma sono specializzato in ambito calcistico, dove ho già fatto delle pubblicazioni importanti. Il ciclismo è un'altra mia grande passione da sempre, sono un cicloamatore e come ha detto qualcuno sono uno dei due fondatori del sito italiano di Cycling Manager Italia.

Detto questo, parliamo del filmato.
Intanto, come ho già montato a inizio sequenza, ci tengo a precisare che io non sto accusando nessuno, ma sto solo invitando tutti noi a riflettere su questa faccenda che rischia di correre nell'indifferenza generale.
Uno dei primi ad accorgersi e avere il coraggio di parlare a livello di notizie alla portata di tutti è l'amministratore di Spaziociclismo.it
Ci ho parlato personalmente più volte di questa faccenda e fino a qualche giorno fa non davo nessun credito a questa cosa, giudicandola talmente spudorata da essere inverosimile. Dopo aver visto il video di Cassani ho fatto alcune ricerche personali e sono risalito alla società che produce questo macchinario, la GRUBER ASSIST.

[CONTINUA...]


Bubba complimenti per il video montato molto bene, e per il lavoro di ricerca svolto per farlo, e benvenuto su Cicloweb.

PS: sono CicloPolizzi di Cycling Manager


Ciao Ciclo e grazie per i complimenti

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 340
Registrato: Mar 2005

  postato il 30/05/2010 alle 20:42
Ognuno si tenga la sua opinione. Io ovviamente il nome delle mie fonti non lo faccio, ci mancherebbe altro. Mi tengo dunque la mia di opinione, e confermo che in gruppo questa storia la conoscono tutti. Chi la pensa diversamente libero di farlo, per carità. Penso comunque che la moda sia terminata. Si dice "il bel gioco dura poco", beh visto che il giochino ormai è stato scoperto, portarlo avanti sarebbe da kamikaze

Su Cancellara aggiungo solo che è in assoluto il mio corridore preferito, questione di affinità tecniche con il mio Moserone (quello vero). Il video su youtube l'ho visto anche io e ci sono rimasto, come dire, basito. Qualche dubbio, ahimè ma davvero ahimè, quel video lo lascia sui 2 trionfi di Cancellara. Ma dal qualche dubbio a dire "sei colpevole" ce ne passa eccome. Per cui, saggiamente, passo oltre e volto pagina.

Chiudo dunque il mio intervento ESULTANDO. Perchè ho vinto il 'cicloweb-Giro d'Italia', 4o assoluto della Cobblestone. Ringrazio dunque Basso, Evans, Sastre ma soprattutto Richie Porte. Il mio asso nella manica (diciamo pure la botta di culo che mi ha fatto vincere...). L'ho scelto, lo ammetto, più per simpatia (mi ha fatto ridere la sua espressione un pò da Forrest Gump sul podio del Romandia quando vinse la crono) che per convinzione nei suoi mezzi, comunque buoni.

Sul discorso delle bici-motorizzate non aggiungo più nulla. Anzi sì. Che se l'ha usata anche Corti a lui hanno rifilato un pacco clamoroso.

Moserone

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 30/05/2010 alle 21:13
moserone,
per quello che puo' contare sto con te.
apprezzo i tuoi interventi in questo thread ed in generale il garbo e l' umiltà con cui ti rapporti con tutti i forumnisti.
non meriti davvero le considerazioni fatte sopra da alcuni geniali inventori -scopritori dell' acqua calda.
anche io ho fatto la stessa riflessione di forza inter ripensando all' azione di cancellara al mondiale.
potrebbe ( il condizionale è d' obbligo) la prima prova del marchingegno e poi visto che non era capitato nulla vai a fianfre e roubaix....

spero che non sia vero, spero che le rivelazioni di moserone e cassani abbiano tolto ogni velleità per il futuro.

complimenti d' obbligo a bubba dj.
bravo davvero

passo e chiudo

mesty

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Jun 2005

  postato il 30/05/2010 alle 21:45
Originariamente inviato da albe89

C'è qualcosa di strano nello scatto di Cancellara alla Roubaix con Boonen in fondo al gruppo ... Però lo fa con una fluidità spaventosa, assolutamente innaturale, restando seduto sulla sella.
In pratica accelera più restando seduto in sella che alzandosi sui pedali.



Credo sia la definizione piu' giusta: assolutamente innaturale. Ricordo che rimasi letteralmente annichilito.
Comunque penso anche che non dovremo aspettare a lungo per conoscere la verità.

 

[Modificato il 30/05/2010 alle 22:10 by prof]

____________________
Difendi, conserva, prega !

(dalla poesia "Saluto e augurio" - "La nuova gioventu'" di P.P. Pasolini - Ediz. Einaudi)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 30/05/2010 alle 21:53
A parte il video... Da certe conoscenze che ho e da indizi più o meno diretti, posso dire che questa storia è terribilmente vera.

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Hugo Koblet




Posts: 417
Registrato: Aug 2005

  postato il 30/05/2010 alle 21:56
Ma allora quando ha vinto la Sanremo ha corso con la "motoretta" ?
Ha lasciato tutti sul posto in pianura dopo 300 km viaggiando per un km a 55/60 km/h !!!!

Di conseguenza è un mostro perchè ha fatto pure il Poggio con una "motoretta" pesante 10 kg !!!!!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Jun 2005

  postato il 30/05/2010 alle 22:08
Dimenticavo; piena fiducia a Moserone. Se dice che fa da 10 anni il mestiere del giornalista, non significa afftto che intenda dare dell'incompetente a chi non la pensa come lui. Significa solamente che, in quei dieci anni, la professione gli ha insegnato a valutare le fonti. Complimenti a tutti voi.

 

____________________
Difendi, conserva, prega !

(dalla poesia "Saluto e augurio" - "La nuova gioventu'" di P.P. Pasolini - Ediz. Einaudi)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 30
Registrato: May 2010

  postato il 30/05/2010 alle 22:15
Sul nostro forum di Cycling Manager si è registrato un ex corridore non ben precisato che ci ha scritto questo messaggio. Volevo condividerlo con voi

Salve,
ho visto il video su YouTube delle "bici truccate", con particolare riferimento a Cancellara, così mi sono incuriosito e ho cercato un pò di foto dei particolari della sua bici usata al Fiandre/Roubaix 2010 e ne ho subito trovate parecchie proprio della sua bici.

Non so giudicare, ero un corridore ma adesso è un pò di anni che sono "fuori dal giro" e i nuovi componenti Sram non li conosco, a me a prima vista sembra tutto normale... vedete voi, anzi, sappiatemi dire perchè sono curioso anche io

Ne inserisco un paio qui (ho un file zip ma non so dove "caricarlo"):









La bici è quella:





Saluti e spero di esser stato utile.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 30/05/2010 alle 22:15
Originariamente inviato da prof

Dimenticavo; piena fiducia a Moserone. Se dice che fa da 10 anni il mestiere del giornalista, non significa afftto che intenda dare dell'incompetente a chi non la pensa come lui.


no, certo, chi gli chiede conto di qualcosa di più concreto che non semplici rumors, si sente rispondere dal giornalista dalla decennale esperienza che vive nel mondo delle favole.
Mi raccomando, stringiamoci solidali a lui contro questi San Tommaso del forum, o cicloweb potrebbe perdere una prestigiosa firma, uno che parla alla TV!

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 30/05/2010 alle 22:20
Proprio come pensavo... Reggisella 32.6

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Laurent Fignon




Posts: 769
Registrato: Jun 2006

  postato il 30/05/2010 alle 22:21
quoto un intervento di un utente di un forum inglese, esempio di rara lucidità:

Let me recap some people's arguments here

A motorized bike has been made which has two technological breakthroughs. Firstly there is a silent motor. It's either silent because it has somehow been soundproofed and still fitted inside the frame or a motor which makes hardly any noise while still producing the necessary torque, the sort of motor not seen in any other field of technology. The motor turns the pedals so Cancellara has to turn it off every time he freewheels.
Secondly there's a battery which is far smaller and a different shape than any other electric bike battery, but still produces enough power. The battery is hidden in the downtube, so it must have been put there when the frame was made.
Of course the inventors haven't taken out any patents as these breakthroughs have absolutely no commercial value. Especially as quietness and aesthetics are of no interest to any cyclists.
The bike gets quickly taken away at the end of races (from places such as Roubaix velodrome) so that no-one can get a glimpse of the bike that has been on worldwide TV for the last two hours. Despite this secrecy the inventor allows it to be shown on Italian TV, but only in close up, where the bike has mysteriously acquired two suspicious looking bidons with electrical connectors and wires attached to them. Despite uncovering one of the worst cases of cheating in the history of sport the presenters clearly seem to be on the verge on laughing half the time.
And all this has been done so that the world's best time triallist can ride a bike at 38kph and win Paris-Roubaix in the roughly same way as he did in 2006 (on a different bike).


The counter argument is that Cancellara is a really good bike rider.

 

____________________
Nel mondo ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario, e chi non lo conosce.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Agosto 2009
Utente del mese Luglio 2010




Posts: 289
Registrato: Jul 2009

  postato il 30/05/2010 alle 22:25
Originariamente inviato da magliarossa

ma comunque scusate, io questa presunta superiore moralità del doping sul motorino non la vedo proprio.

cioé, in pratica sarebbe più "etico" mettere a rischio la propria pelle bombandosi con le schifezze, piuttosto che usare una motoretta? e per quale ragione? perchè un dopato fa comunque fatica, forse? e se invece ci si interessasse di più del fatto che uno che si dopa legittima e perpetua un sistema che finisce per mettere a rischio anche la salute di ragazzini inconsapevoli?

io dei risvolti etici della questione doping mi sono sempre interessato abbastanza poco, anche perché non ho mai corso, certamente farla passare come una truffa meno grave della motoretta però lo trovo inaccettabile.


Ognuno accetta o non accetta quel che vuole, è soggettivo. Finché non c'è una legge che impedisca d'esternare certi concetti, tutto è lecito.
E' lecito dire che il doping influisce indirettamente sulla prestazione (il doping rinforza il fisico dell'atleta, e l'atleta migliora così la sua prestazione), mentre un motorino influisce direttamente (il motorino fa la prestazione al posto dell'atleta), e che perciò il doping è meno immorale (non più morale) di fare ciclismo con un motore nascosto. Il ciclismo è lo sport che si pratica in bicicletta, intesa come marchingegno azionato dalla forza propria del ciclista: inserire un motore a girare i pedali al posto dell'atleta sovverte l'essenza stessa del ciclismo. La proibizione del doping, invece, non è nella definizione del ciclismo, è un corollario aggiunto ex post: tant'è vero che una volta l'antidoping non esisteva, tutti i ciclisti si strafavano di anfetamine eppure non per questo diciamo che quello non era ciclismo.
Inoltre il doping impone un sacrificio a chi lo pratica: scambiare un po' della propria salute con un po' più di prestanza fisica durante l'attività agonistica. E' proprio questo sacrificio che in qualche modo li ricollega pur sempre allo sport - in maniera perversa, certo, ma un flebile nesso c'è. Un motore nascosto nella bici no, ti garantisce solo i vantaggi, è un barare puro e semplice.
E con ciò non voglio dire che il doping sia "bello" o "morale": rimane sempre "brutto" ed "immorale", ma meno dei motori nascosti (ipotetici).
Ma rendiamoci conto che questo è discutere del sesso degli angeli.
Non avrei tirato fuori l'argomento se qualcuno non fosse esordito con un "meglio questo del doping". E non avrei scritto questo messaggio se non avessi dovuto rispondere a te.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Jun 2005

  postato il 30/05/2010 alle 22:30
Originariamente inviato da meriadoc

Originariamente inviato da prof

Dimenticavo; piena fiducia a Moserone. Se dice che fa da 10 anni il mestiere del giornalista, non significa afftto che intenda dare dell'incompetente a chi non la pensa come lui.


no, certo, chi gli chiede conto di qualcosa di più concreto che non semplici rumors, si sente rispondere dal giornalista dalla decennale esperienza che vive nel mondo delle favole.
Mi raccomando, stringiamoci solidali a lui contro questi San Tommaso del forum, o cicloweb potrebbe perdere una prestigiosa firma, uno che parla alla TV!


Dai Meria, non rompere le balle ... Non mi dispiace il tuo schierarti sempre contro, anzi, ma Moserone è inattaccabile. Cosa pretendi, che si sputtani e ti dica i nomi di chi lo ha informato ? Dai, sii serio ...
E poi ... proprio Moserone: uno dei pochi che fanno il proprio lavoro con onestà e senza atteggiamenti da primo della classe.

 

____________________
Difendi, conserva, prega !

(dalla poesia "Saluto e augurio" - "La nuova gioventu'" di P.P. Pasolini - Ediz. Einaudi)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 30/05/2010 alle 22:37
Alberto, però ammetterai che una bomba del genere non esplode di colpo come sta succedendo ora: prima ne parla uno, poi ne parla un altro.....la "calunnia" passa da venticello a uragano non in modo così dirompente.

E poi, ammettiamo sia vero: questo produttore si accontenta di cedere un prodotto così redditizio ad un solo corridore quando ha un intero mercato a disposizione?

Senza nulla togliere ai vari moserone o altri, ma se fosse che la fonte ha avuto a sua volta una fonte un pò ingenua e credulona?

 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Laurent Fignon




Posts: 769
Registrato: Jun 2006

  postato il 30/05/2010 alle 22:40
Originariamente inviato da prof


Dai Meria, non rompere le balle ... Non mi dispiace il tuo schierarti sempre contro, anzi, ma Moserone è inattaccabile. Cosa pretendi, che si sputtani e ti dica i nomi di chi lo ha informato ? Dai, sii serio ...


lasciando perdere Moserone, che è qui in veste ibrida giornalista/utente di forum (e secondo me tutto questo ha generato delle ambiguità nella discussione di sopra), ci sarebbe molto da discutere sullo scoop presentato da Cassani in quella forma.

o hai le balls e ci fai un'inchiesta seria sopra, oppure diffondere una notizia del genere tra mezze risatine nel corso del TGiro (!) non contribuisce ad altro che alimentare rumors e sospetti.

 

____________________
Nel mondo ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario, e chi non lo conosce.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 417
Registrato: Aug 2005

  postato il 30/05/2010 alle 22:42
Originariamente inviato da prof

Originariamente inviato da meriadoc

Originariamente inviato da prof

Dimenticavo; piena fiducia a Moserone. Se dice che fa da 10 anni il mestiere del giornalista, non significa afftto che intenda dare dell'incompetente a chi non la pensa come lui.


no, certo, chi gli chiede conto di qualcosa di più concreto che non semplici rumors, si sente rispondere dal giornalista dalla decennale esperienza che vive nel mondo delle favole.
Mi raccomando, stringiamoci solidali a lui contro questi San Tommaso del forum, o cicloweb potrebbe perdere una prestigiosa firma, uno che parla alla TV!


Dai Meria, non rompere le balle ... Non mi dispiace il tuo schierarti sempre contro, anzi, ma Moserone è inattaccabile. Cosa pretendi, che si sputtani e ti dica i nomi di chi lo ha informato ? Dai, sii serio ...
E poi ... proprio Moserone: uno dei pochi che fanno il proprio lavoro con onestà e senza atteggiamenti da primo della classe.


Un giornalista serio quando afferma che nel gruppo qualcuno bara deve dire chi ......altrimenti sono ciance!!!!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 30/05/2010 alle 22:45
Ma vi pare realistico che un giornalista citi le sue fonti?

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 30/05/2010 alle 22:46
"particolare anatomico che, se rotto, simboleggia seccatura" devo fare? gli devo credere a priori perché è lui? per me nel momento in cui espone la situazione nel modo in cui l'ha fatto non risulta convincente, e lo scrivo.
per me è uno come un altro qua dentro, per te no, le tue certezze non sono le mie.
Non facciamola tanto lunga, che il succo del discorso si è capito. Quello che si è inacidito è lui, evidentemente sorpreso di una voce contro, se ha deciso di scrivere in un forum dovrebbe essere in grado di accettarlo.
e non buttiamola sul personale, il thread parla d'altro.

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Laurent Fignon




Posts: 769
Registrato: Jun 2006

  postato il 30/05/2010 alle 22:49
Originariamente inviato da plata

Ma vi pare realistico che un giornalista citi le sue fonti?


non deve citare le fonti, ma neppure buttare accuse nel mucchio. tutta la faccenda resta troppo vaga per poter parlare di "fatti" di alcun genere - e con questo intendo dire chi ha barato, da quando ha barato, in che modo ha barato.

 

____________________
Nel mondo ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario, e chi non lo conosce.

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3    4    5    6    7  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4710231