Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > BICI A MOTORE PER I CAMPIONI ? ne parlano i quotidiani,...
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3    4    5    6  >>
Autore: Oggetto: BICI A MOTORE PER I CAMPIONI ? ne parlano i quotidiani,...

Livello Freddy Maertens




Posts: 872
Registrato: Feb 2010

  postato il 29/05/2010 alle 11:11
Ci credi perchè, su quali basi? Sulle chiacchiere degli sconfitti?

 

____________________
IVAN IL TERRIBILE




Tutto è possibile. Possono dirti che hai il 90 per cento di possibilità, o il 50 per cento, oppure l'1 per cento, ma ci devi credere. E devi lottare. Lance Armstrong

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Sean Kelly




Posts: 603
Registrato: Aug 2005

  postato il 29/05/2010 alle 11:11
Originariamente inviato da Salvatore77

Allora Cancellara al rogo !!!!
Comunque com'è possibile che certe cose dall'esterno sembrano così evidenti e invece il più forte ciclista belga, campione del Belgio, nella corsa più importante dei belgi, si faccia uccellare di fronte a migliaia di belgi in questa maniera e tutto tace?


Calma, fin'ora non ci sono prove...Certo però adesso si DEVE andare dal costruttore che ha parlato con Cassani e interrogarlo...non si può buttare il sasso nello stagno e poi ritirare la mano!
Comunque sono d'accordo : se si provasse una cosa del genere radiazione per corridore, DS, squadra.

ciao

 

____________________
Paolo Ghilardi

La Democrazia è Democrazia quando si vince e quando si perde. Sono un cittadino Italiano chiunque governi il mio paese.

Fantagiro d'Italia 2010: 9°

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 29/05/2010 alle 11:22
ad ogni modo quelle vittorie,motorizzate o non,non gli verrano mai tolte.almeno che non confessi..non c'e'modo di provare l'imbroglio..semmai ci fosse stato imbroglio.
per il fututo speriamo che l'uci vigili..solo questo possiamo sperare..

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 202
Registrato: Sep 2009

  postato il 29/05/2010 alle 11:47
Non so cosa pensare. Che utilità avrebbe per un costruttore dare una bici in prova a Cassani obbligandolo a non dire nulla riguardo se stesso? Pubblicità, sia positiva che negativa, non ne ottiene. Che sia innamorato a tal punto del ciclismo da autodenunciarsi? Non lo credo.
 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 40
Registrato: Nov 2007

  postato il 29/05/2010 alle 11:54
Originariamente inviato da Tour de Berghem

Originariamente inviato da Salvatore77

Allora Cancellara al rogo !!!!
Comunque com'è possibile che certe cose dall'esterno sembrano così evidenti e invece il più forte ciclista belga, campione del Belgio, nella corsa più importante dei belgi, si faccia uccellare di fronte a migliaia di belgi in questa maniera e tutto tace?


Calma, fin'ora non ci sono prove...Certo però adesso si DEVE andare dal costruttore che ha parlato con Cassani e interrogarlo...non si può buttare il sasso nello stagno e poi ritirare la mano!
Comunque sono d'accordo : se si provasse una cosa del genere radiazione per corridore, DS, squadra.

ciao

Quoto

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 29/05/2010 alle 12:05
Originariamente inviato da Tour de Berghem

Originariamente inviato da Salvatore77

Allora Cancellara al rogo !!!!
Comunque com'è possibile che certe cose dall'esterno sembrano così evidenti e invece il più forte ciclista belga, campione del Belgio, nella corsa più importante dei belgi, si faccia uccellare di fronte a migliaia di belgi in questa maniera e tutto tace?


Calma, fin'ora non ci sono prove...Certo però adesso si DEVE andare dal costruttore che ha parlato con Cassani e interrogarlo...non si può buttare il sasso nello stagno e poi ritirare la mano!
Comunque sono d'accordo : se si provasse una cosa del genere radiazione per corridore, DS, squadra.

ciao


Infatti il senso del mio intervento è proprio quello.
Un amico di un mio amico ha un amico che ha detto che un suo amico ha visto certe cose.... per ora mi sembra un po' pochetto.
Ma oltre tutto già da autorevoli interventi sul tema si è discordandi:
alcuni dicono che lo usano in tanti
alcuni dicono che forse lo usa Cancellara che ha vinto il Fiandre e la Roubaix (classiche a lui congeniali e non Liegi e mondiale)
alcuni dicono che lo usano nelle prime 3 ore di corsa e poi si cambia mezzo perchè si scarica la batteria
altri dicono che innestano il turbo sul Grammont e non quando si è nelle retrovie ma sul Grammont proprio nel pezzo dove tutti stanno ad attendere lo scatto.
Insomma: il pettegolezzo non sarà una scienza esatta per cui aspettiamo ancora un po' prima di giudicare.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1311
Registrato: Sep 2006

  postato il 29/05/2010 alle 12:08
La bici potrebbe essere stata fornita da un concorrente, mica dall'azienda che fornisce un corridore. Oppure da un artigiano che ha messo in pratica ciò che si vocifera da tempo. Non è automatico che sia dell'azienda inciminata. Non mi pare che ci sia tutta questa tecnologia inarrivabile, anzi.
La pubblicità ha i suoi tempi. Diciamo che "eventualmente" si sta sondando il mercato e l'ambiente.


Il filmato fa paura. Dite che il pasticcio del cambio bici di Breschel possa aggiungere un tassello alla storia?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 375
Registrato: Nov 2005

  postato il 29/05/2010 alle 12:25
Veramente impressionante, vedendo il video tutto sembra più che plausibile, e soprattutto la prima progressione da seduto sembra veramente incredibile e innaturale. Una cosa non ho capito dal video: uno potrebbe memorizzare il numero di pedalate al minuto e quindi replicarlo? praticamente si può scegliere a che velocità andare...

 

____________________
La bùca l'è mea straca
se la sà mea ad vaca(detto Ornavassese)
...ecco il pirata che getta via la bandana e scatta...(A.De Zan)
Un giorno senza sangue è come un giorno senza sole...(full metal jacket)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 29/05/2010 alle 12:42
Originariamente inviato da pitoro
Il filmato fa paura. Dite che il pasticcio del cambio bici di Breschel possa aggiungere un tassello alla storia?


A me fa pensare molto di più quello, perché Breschel si vede che dopo il cambio di bici rinuncia praticamente a inseguire...

Comunque bisogna andarci davvero davvero cauti.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Eddy Merckx




Posts: 1261
Registrato: Apr 2006

  postato il 29/05/2010 alle 12:52
Ma non si era detto che la bici serviva nella fase iniziale? Nel filmato Cancellara la sta usando nella fase conclusiva, quindi sarebbe arrivato al traguardo con l'Abarth.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Jun 2005

  postato il 29/05/2010 alle 13:01
Originariamente inviato da pitoro
...
Non mi pare che ci sia tutta questa tecnologia inarrivabile, anzi.
...


Il sistema planetario all'interno del mozzo non è acqua fresca, attenzione, non è cosa che tutti possano fare. Qualche conoscenza ci vuole. Niente di straordinario, per carità, ma un minimo di sbuzzo ci va ...

 

[Modificato il 29/05/2010 alle 13:07 by prof]

____________________
Difendi, conserva, prega !

(dalla poesia "Saluto e augurio" - "La nuova gioventu'" di P.P. Pasolini - Ediz. Einaudi)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1124
Registrato: Jul 2007

  postato il 29/05/2010 alle 13:16
L'importante e' che ci sia spettacolo. Che poi si usu l'EPO o il motorino elettrico che ci frega ? Quest'anno poi Roubaix e Fiandre sono state molto belle, cosa vogliamo di piu' ?

Il presidente della regione Sicilia l'altro ieri e' andato in pensione a 47 anni con 7 mila euro netti al mese, il giorno dopo e' pure diventato assessore di qualcosa con relativo mega compenso. E noi qua a discutere se e' giusto che De Bonis prenda 2 anni...

ps la mia non e' una provocazione.

 

____________________
Il mio Avatar era superiore al mio livello !

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 29/05/2010 alle 13:35
Questa questione attira naturalmente molte attenzioni e pure le mie, e fa scaturire pure delle riflessioni.

Vado senza un ordine preciso.

Intanto: a pensarci bene il doping del motorino è in teoria molto più democratico, in assoluto, di quello chimico, in quanto assai economico.
La sua antidemocraticità - che poi è ciò che sta scandalizzando molti e comunque dando da pensare a tutti gli altri (me compreso) - risiede allora nel fatto che, a quanto ne sappiamo, è un doping ancora esclusivo o quasi, nel senso che è stato usato solo da pochi.

Non dubito che il racconto di Cassani dell'altra sera sia verosimile se non proprio vero. Lui parla del 2004 come anno di inizio di tale pratica da parte di qualche professionista. Ad oggi, 6 anni.
Può una pratica dopante resistere in condizioni di esclusività per un tempo così lungo? Mi sembra difficile, perché ciò presupporrebbe l'utilizzo di tale pratica solo da parte di 1 corridore. Forse 2, ed entrambi della stessa squadra. Perché se pensiamo che la pratica fosse più diffusa, dobbiamo considerare che appena un corridore cambia squadra, porta nella nuova tutte le esperienze maturate nella vecchia: come dire che in gruppo le notizie si spargono a macchia d'olio in maniera molto rapida, una novità assoluta può diventare, nel giro di due sole stagioni, una notizia vecchissima e risaputa. Qui parliamo di 6 stagioni, tante per un discorso del genere.
Il racconto secondo me è credibile quindi se pensiamo che questo mezzo sia stato usato esclusivamente da 1-2 corridori per almeno 2-3 stagioni, prima di diventare di "dominio più pubblico" e poi avere il tempo fisiologico per diventare una voce di gruppo.

(Continua)

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 29/05/2010 alle 13:39
Poi, per passare da una voce di gruppo a un'indiscrezione giornalistica, occorre altro tempo: o perlomeno occorre il verificarsi di una prestazione sospetta. Voglio dire: io corridore francese che ho espresso al giornalista amico i dubbi su Cancellara, per avere tali dubbi devo sapere da prima di cosa sto parlando. Diciamo che la voce nel gruppo circola dal 2009 almeno (ma a leggere quel che dice Fabio-Moserone, questa data la possiamo senz'altro anticipare), quindi in base a questa voce, nel momento in cui io vedo una prestazione che mi insospettisce, presto attenzione a determinati particolari e deduco la mia accusa.

In pratica, non vorrei scoprire che l'UCI (che in gruppo ha diverse paia di orecchie aperte...) sapeva di queste "voci" da un bel po' di tempo e non ha fatto niente per imbastire dei controlli che avrebbero tagliato la testa al toro almeno per la stagione in corso. Il Tour, sembre a leggere Moserone, l'ha già fatto: ha mica predisposto tutto da quando ha sentito 'sti sospetti su Cancellara? Negli ultimi 20 giorni?

Un'altra cosa strana è la sequenza delle notizie. In tre giorni siamo passati dal sospetto fantascientifico (basato sul discorso dell'ingmbro delle batterie: messo in piazza da chi?) alla prova data da Cassani in tv al filmato dettagliatissimo pubblicato ieri su YT. Mi chiedo: il tipo del filmato, che evidentemente la sapeva lunga, ha aspettato che Cassani desse la notizia in tv per pubblicarlo? Come mai? Da una ricerchina in rete pare sia pisano, magari lo invitiamo alla Kobram e ce lo facciamo spiegare.

(Continua)

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 29/05/2010 alle 13:46
In definitiva: che farei se fossi l'UCI? Pretenderei controlli da qui in poi per tutte le bici alla partenza e all'arrivo (anche quelle caricate in ammiraglia), e stenderei un classico velo pietoso sul pregresso. Per tre motivi: la difficoltà di stabilire quali siano state le prestazioni truccate; la certezza di invischiarsi in lunghe querelle giuridiche; perché si rischierebbe di trovarsi di fronte a una pratica molto più diffusa di quanto pensiamo.

Questione Cancellara: intanto il fango se lo sta beccando tutto, senza se e senza ma. Di sicuro sappiamo che è sempre stato un passista con una marcia in più, sin da ragazzino. Il filmato parla chiaro? Sì, boh, beh... riguardatevi mentalmente le vostre uscite in bici: quanti movimenti inutili delle mani sul manubrio facciamo? Per dire, io ne faccio anche per puri tic. Come provare che Fabian azionasse un motorino?
Altro esempio: ho pensato a una prestazione sospetta, l'ho cercata su YT, e guardacaso mi ha puntualmente dato un particolare su cui si potrebbe costruire una teoria del motorino. Ho idea che ciò capiterebbe con un mucchio di prestazioni, ma anche prestazioni di 20 anni fa... insomma, voglio dire: occhio a non cadere nella psicosi, ma ci siamo comunque vicinissimi, vedrete.

(Continua)

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 29/05/2010 alle 13:55
Se fossi un tifoso che farei? Niente. Superato lo "shock" da novità, tenderei a razionalizzare: perché considerare questo doping diverso da quello chimico? Perché invocare pene maggiori rispetto a quelle previste per le sostanze più pesanti? Non c'è sempre una volontà di dolo? Non c'è sempre un "motore" truccato? Per me, siamo di fronte a un classico scalino del doping, niente di più e niente di meno.

Sorrido per due motivi. Il primo è che invece penso che molti chiedano pene più pesanti per questo doping perché l'altro lo danno ormai come una cosa la cui presenza è assodata (ma ciò cozzerebbe con l'idea che il doping sia un fenomeno limitato a poche mele marce, no?).
Il secondo motivo è che penso alle persone che pensano che il doping possa essere limitato per legge, e poi si ritrovano di fronte a 'sta cosa: "Fino a questo punto!"; non è altro che un punto intermedio, come tutti quelli che l'hanno preceduto e che lo seguiranno.

Infine (per ora): ma quanto era banale pensare di truccare l'elemento meno controllato del balletto? Altra domanda: un chip invisibile da installare su una corona che amplifichi l'inerzia e faciliti la pedalata... non so, invento, ipotizzo possibili evoluzioni tecnologiche... che fa l'UCI, apre un settore di ricerca meccanica per anticipare le aziende o fornisce lei le bici a tutto il gruppo?

(Mi riservo di tornare sull'argomento con altre questioni. Avevo scritto un maxipost ma mi si è cancellato, e dovuto ricostruire - con notevole sca22o - la seconda metà del discorso).

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Octave Lapize




Posts: 475
Registrato: Oct 2007

  postato il 29/05/2010 alle 13:55

Intervengo perchè il tizio del filmato lo conosco, dato che giochiamo insieme a Pro Cycling Manager in multiplayer. Il suo nick è BubbaDj, non corre in bici e, che io sappia, non ha nessuna conoscenza particolare nel mondo del ciclismo. Semplicemente ha notato queste cose nei filmati (nei trucchetti ha una certa esperienza) e ci ha fatto una clip. Lo contatto per dirgli di venire a rispondere personalmente.
In ogni caso ero convinto che la prestazione di Cancellara fosse ben altro tipo di doping. 1400 Watt sul muro di Granmont sono un'infinità, sono contento di sapere che almeno non si è rovinato la salute.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 29/05/2010 alle 14:03
Originariamente inviato da albe89


Intervengo perchè il tizio del filmato lo conosco, dato che giochiamo insieme a Pro Cycling Manager in multiplayer. Il suo nick è BubbaDj, non corre in bici e, che io sappia, non ha nessuna conoscenza particolare nel mondo del ciclismo. Semplicemente ha notato queste cose nei filmati (nei trucchetti ha una certa esperienza) e ci ha fatto una clip. Lo contatto per dirgli di venire a rispondere personalmente.


Ottimo! Grazie!

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 361
Registrato: Jun 2005

  postato il 29/05/2010 alle 14:06
Personalmente non scrivo mai su questi thread, non ne ho le competenze, nè ho intenzione di iniziare ad averle.
Vorrei solo dire due parole su una cosa che è secondo me interessante:
Mi sono immaginato se Cassani fosse andato in TV con, diciamo, una siringa e una sacca dicendo: "adesso vi faccio vedere come io che ho 50 anni potrei migliorare le mie prestazioni" e giù a parlare di ossigenazione e di tutte quelle altre cose di cui io non capisco nulla (vedi sopra). Immagino che la reazione sarebbe stata alquanto differente.

 

____________________
"...and what exactly is a dream
and what eactly is a joke"
"...tired of lying in the sunshine..."

saluti a tutti
Vittorio

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro del Lazio




Posts: 60
Registrato: Aug 2006

  postato il 29/05/2010 alle 14:14
Originariamente inviato da albe89


Intervengo perchè il tizio del filmato lo conosco, dato che giochiamo insieme a Pro Cycling Manager in multiplayer. Il suo nick è BubbaDj, non corre in bici e, che io sappia, non ha nessuna conoscenza particolare nel mondo del ciclismo. Semplicemente ha notato queste cose nei filmati (nei trucchetti ha una certa esperienza) e ci ha fatto una clip. Lo contatto per dirgli di venire a rispondere personalmente.
In ogni caso ero convinto che la prestazione di Cancellara fosse ben altro tipo di doping. 1400 Watt sul muro di Granmont sono un'infinità, sono contento di sapere che almeno non si è rovinato la salute.
Confermo ed aggiungo, vorrebbe intervenire ma le iscrizioni al forum sono disabilitate!

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 29/05/2010 alle 14:16
Dite a BubbaDJ di farsi vivo dal modulo di contatto presente in homepage, vediamo di iscriverlo in qualche modo

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Romandia




Posts: 54
Registrato: May 2009

  postato il 29/05/2010 alle 14:23
Assimilare doping e motorino elettrico è sbagliato e totalmente fuori logica.
Qui siamo di fronte ad uno stravolgimento del concetto stesso di ciclismo inteso come mezzo meccanico che va avanti grazie alla propulsione umana.
Un super uomo del futuro selezionato geneticamente e potenziato grazie a cure genetiche e terapie mediche che andrà in bicicletta praticherà sempre uno sport chiamato Ciclismo. Chi usa un mezzo propulsivo estraneo al corpo umano no. Non va in bicicletta, non fa del ciclismo.

Iniziamo facendo questa distinzione. Poi si puo discutere.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1311
Registrato: Sep 2006

  postato il 29/05/2010 alle 14:26
Admin!!!

Pigrone che non sei altro.
Abilita chi chiede di intervenire su questo tema. Tra un po' c'è il Gavia, avremo altro a cui pensare.

Ps interessante il tuo outing. e quella dei Tic che spostano le mani sul manubrio è una trovata a prova di Torri Alla CKC ti terremo d'occhio
Per il resto ti quoto (quasi) tutto

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Octave Lapize




Posts: 475
Registrato: Oct 2007

  postato il 29/05/2010 alle 14:27
Originariamente inviato da Admin

Dite a BubbaDJ di farsi vivo dal modulo di contatto presente in homepage, vediamo di iscriverlo in qualche modo


Sta scrivendo.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 29/05/2010 alle 14:27
a me non sembra tutto relativo, il motore nella bici contraddice la mia idea di ciclismo forse piu' di ogni altra cosa.
sarà perchè pedalo ( bestemmia in questo forum!!),sarà perchè ho un idea precisa della fatica che si fa in questo sport, ma a ma fa veramente orrore, anche perchè indica una inclinazione alla truffa nell' ambiente superiore a qualunque tragica aspettativa,
tutti i famosi discorsi sulla passione dei corridori, tutti i discorsi sui corridori vittime del doping, capaci in nome di molte cose ( denaro, ambizione...) ma comunque sempre di quella passione, di fare strame del proprio stesso corpo anche con il doping cadono in mille cocci irrecuperabili.
e questo proprio nelle corse che sono il graal del ciclismo, i monumenti dei monumenti, fiandre e roubaix.

cassani se sa non reciti la solita parte : tiro il sasso , nascondo la mano. visto che non è piu' corridore, salvi il ciclismo, vinca l' omertà mafiosa dell' ambiente.
nel caso rasmussen ufficialmente alzo' il polverone per sbaglio, questa volta non puo' cadere dal pero.
questa volta l' ha fatto apposta, faccia vedere che è un giornalista con la g maiuscola, smetta di fare il corridore.

se è vero. se è vero, perchè io ancora non ci credo. non ci posso credere.
fabian, no.

ciao

mesty

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro del Lazio




Posts: 60
Registrato: Aug 2006

  postato il 29/05/2010 alle 14:28
Però non capisco una cosa, come avete fatto notare anche voi, se le cose erano ben note in gruppo, possibile che Cancellara l'abbia potuta usare tranquillamente vincendo al Fiandre tanto amato da Boonen? Il caro Tom non credo sia così fesso!
 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 29/05/2010 alle 14:30
Originariamente inviato da albyerto

Assimilare doping e motorino elettrico è sbagliato e totalmente fuori logica.
Qui siamo di fronte ad uno stravolgimento del concetto stesso di ciclismo inteso come mezzo meccanico che va avanti grazie alla propulsione umana.
Un super uomo del futuro selezionato geneticamente e potenziato grazie a cure genetiche e terapie mediche che andrà in bicicletta praticherà sempre uno sport chiamato Ciclismo. Chi usa un mezzo propulsivo estraneo al corpo umano no. Non va in bicicletta, non fa del ciclismo.

Iniziamo facendo questa distinzione. Poi si puo discutere.


Incasso questa distinzione, che fa il paio con quella di Donchi che ho letto di là. In effetti l'avevo sottovalutata.

A pensarci bene ci sarebbe da scrivere tanto su questo punto, rielaborerò ma in seguito, perché ora non ho tempo.

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Romandia




Posts: 54
Registrato: May 2009

  postato il 29/05/2010 alle 14:36
Originariamente inviato da Admin

Originariamente inviato da albyerto

Assimilare doping e motorino elettrico è sbagliato e totalmente fuori logica.
Qui siamo di fronte ad uno stravolgimento del concetto stesso di ciclismo inteso come mezzo meccanico che va avanti grazie alla propulsione umana.
Un super uomo del futuro selezionato geneticamente e potenziato grazie a cure genetiche e terapie mediche che andrà in bicicletta praticherà sempre uno sport chiamato Ciclismo. Chi usa un mezzo propulsivo estraneo al corpo umano no. Non va in bicicletta, non fa del ciclismo.

Iniziamo facendo questa distinzione. Poi si puo discutere.


Incasso questa distinzione, che fa il paio con quella di Donchi che ho letto di là. In effetti l'avevo sottovalutata.

A pensarci bene ci sarebbe da scrivere tanto su questo punto, rielaborerò ma in seguito, perché ora non ho tempo.


Pensiamo al Gavia, ora..
Comunque , secondo il mio modesto parere, i due argomenti (nell'ottica del forum) andrebbero trattati distintamente. Piu chiarezza, si evita una pericolosa generalizzazione.

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 30
Registrato: May 2010

  postato il 29/05/2010 alle 15:11
Salve a tutti, sono quello che ha montato il filmato che avete visto su youtube.

Innanzitutto ringrazio l'Amministratore del sito per avermi permesso di registrarmi e poter scrivere in mezzo a voi. Faccio una piccola premessa personale per presentarmi poi vorrei parlare di questo filmato e dei suoi perchè. Mi avvio al giornalismo sportivo, sono attualmente in praticantato presso un'agenzia di stampa che ha sede a Viareggio, ma sono specializzato in ambito calcistico, dove ho già fatto delle pubblicazioni importanti. Il ciclismo è un'altra mia grande passione da sempre, sono un cicloamatore e come ha detto qualcuno sono uno dei due fondatori del sito italiano di Cycling Manager Italia.

Detto questo, parliamo del filmato.
Intanto, come ho già montato a inizio sequenza, ci tengo a precisare che io non sto accusando nessuno, ma sto solo invitando tutti noi a riflettere su questa faccenda che rischia di correre nell'indifferenza generale.
Uno dei primi ad accorgersi e avere il coraggio di parlare a livello di notizie alla portata di tutti è l'amministratore di Spaziociclismo.it
Ci ho parlato personalmente più volte di questa faccenda e fino a qualche giorno fa non davo nessun credito a questa cosa, giudicandola talmente spudorata da essere inverosimile. Dopo aver visto il video di Cassani ho fatto alcune ricerche personali e sono risalito alla società che produce questo macchinario, la GRUBER ASSIST.

[CONTINUA...]

 

[Modificato il 29/05/2010 alle 15:18 by BubbaDJ]


 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 30
Registrato: May 2010

  postato il 29/05/2010 alle 15:12

Da notare quanto sia curiosa questa cosa.

Qui abbiamo il listino e i prezzi di questo macchinario diabolico.

[url="http://www.gruberassist.com/wp-content/Produktkatalog_IT.pdf"]http://www.gruberassist.com/wp-content/Produktkatalog_IT.pdf[/url]

Il prezzo si aggira intorno ai 2000-2500 euro per avere motore completo con batterie. Un prezzo accessibilissimo dalla piccola squadra alla squadra professionista, che magari non ci perde niente a ottimizzare il sistema magari con un piccolo investimento e occultarlo meglio come abbiamo visto nel filmato di Cassani e Fabretti.
Il peso di questo arnese si aggira solo sui 900 grammi, diciamo che è un peso assolutamente occultabile. Qualche tempo fa si parlava di biciclette ultraleggere che non erano consentite. Questa "zavorra" potrebbe legalizzarle e renderle perfettamente occultabili.

La Gruber Assist, se si va nel sito ufficiale, sembra piuttosto eclettica su questo argomento. Inizialmente si dice di rivolgersi a un pubblico che vuole allenarsi, riabilitarsi o divertirsi senza fatica. E' chiaro che si rivolgono anche ad altro pubblico. Qui addirittura c'è una dimostrazione di un corridore che ha vinto la sua categoria (la notizia è della stessa GRUBER ASSIST Anche se credo gli organizzatori lo sapessero, potrebbe essere stata anche una esibizione dimostrativa) utilizzando una bicicletta con batteria.

Era il Nordkettentrophy 2007, e il corridore era MARCO MATTLSCHWAIGER

Risultati: [url="http://www.gruberassist.com/wp-content/nordkettentrophy.htm"]http://www.gruberassist.com/wp-content/nordkettentrophy.htm[/url]

Originariamente inviato da Admin
Un'altra cosa strana è la sequenza delle notizie. In tre giorni siamo passati dal sospetto fantascientifico (basato sul discorso dell'ingmbro delle batterie: messo in piazza da chi?) alla prova data da Cassani in tv al filmato dettagliatissimo pubblicato ieri su YT. Mi chiedo: il tipo del filmato, che evidentemente la sapeva lunga, ha aspettato che Cassani desse la notizia in tv per pubblicarlo? Come mai? Da una ricerchina in rete pare sia pisano, magari lo invitiamo alla Kobram e ce lo facciamo spiegare.

(Continua)


Le notizie è evidente che si sapessero prima sull'argomento, però nessuno ci ha dato credito. Insomma pensiamoci bene, torniamo a 20 giorni fa. Io stesso che ho realizzato questo filmato ho quasi riso in faccia (salvo poi fargli le mie scuse) a chi ha scritto articoli su questa "pratica".

[CONTINUA...]

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 30
Registrato: May 2010

  postato il 29/05/2010 alle 15:14
Originariamente inviato da Admin
Questione Cancellara: intanto il fango se lo sta beccando tutto, senza se e senza ma. Di sicuro sappiamo che è sempre stato un passista con una marcia in più, sin da ragazzino. Il filmato parla chiaro? Sì, boh, beh... riguardatevi mentalmente le vostre uscite in bici: quanti movimenti inutili delle mani sul manubrio facciamo? Per dire, io ne faccio anche per puri tic. Come provare che Fabian azionasse un motorino?
Altro esempio: ho pensato a una prestazione sospetta, l'ho cercata su YT, e guardacaso mi ha puntualmente dato un particolare su cui si potrebbe costruire una teoria del motorino. Ho idea che ciò capiterebbe con un mucchio di prestazioni, ma anche prestazioni di 20 anni fa... insomma, voglio dire: occhio a non cadere nella psicosi, ma ci siamo comunque vicinissimi, vedrete.

(Continua)


Su Cancellara vanno fatti diversi discorsi. La verità spesso non sta neppure sull’evidenza dei fatti, perché il confine sottile dell’evidenza e della psicosi è alto, come dici tu. Io ho una mia opinione, suffragata da alcuni indizi a sostegno della mia tesi.

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 30
Registrato: May 2010

  postato il 29/05/2010 alle 15:15


1. Guardiamo gli scatti tipici di Cancellara, poi guardiamo come scatta lo stesso svizzero per rispondere al primo attacco della Roubaix. Si alza sui pedali e ritorna sotto. Successivamente, la prima azione incriminata mostra che la sua progressione è addirittura più esplosiva dello scatto che lui stesso ha fatto precedentemente per riportarsi sotto. Un’accelerazione del genere sembrerebbe a tutti gli effetti motoristica. Sebbene sia lui un Cronoman, non è normale uno scatto del genere, anche quando parte una cronometro c’è sempre uno scatto iniziale “sgraziato”. Qui l’andatura è “perfetta”, non c’è alcuno sbilanciamento tipico di quando si scatta, la bici resta incollata come su un binario e sembrerebbe addirittura che ci sia una spinta “misteriosa”. Possiamo parlarne fino a domani, non sapremo mai qual è la verità. Restano solo opinioni purtroppo. Non abbiamo i mezzi per poter indagare.
2. Guardiamo adesso il secondo scatto. Ho visto quel cambio, quando si innesta la marcia solitamente il cambio va fino in fondo per scattare la marcia, nel video al rallentatore vediamo proprio una carezza al cambio per poi, molto velocemente, abbassare la mano con l’indice e il medio e premere qualcosa (che prema si nota chiaramente, bisogna capire cosa). Se prendiamo il pezzo singolo non ci dovrebbe essere nulla da premere nel modello dello Sram che abbiamo visto.
3. Stessa cosa accade al Giro delle Fiandre, dove stavolta è netto il movimento di pressione. Cancellara solitamente lo abbiamo visto fare altri tipi di movimento quando cambia, usa spesso le dita inferiori, non l’indice e il medio. Però anche qui potremmo parlarne a lungo, anche io non cambio sempre allo stesso modo quando vado in bicicletta. Rimane però sospetto il fatto che sia stato premuto qualcosa, è tutto lì il problema.
4. Al Fiandre dicevamo, nelle sequenze precedenti si nota come sia Boonen che lo svizzero stiano andando a tutta sulla salita. A tratti sembra che entrambi non possano sopravanzarsi per il livello di pedalata. Poi a un certo punto vediamo questo scatto (o meglio, progressione) disumano (come dicevamo, a seguito di questo movimento sul manubrio). La progressione è impressionante, fa impallidire la velocità e le pedalate al minuto che imprime Cancellara, che può resistere e fare talvolta la differenza negli strappi brevi, per centinaia di metri però lo vediamo andare forte quasi o più di un classico Passista-scalatore.

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 30
Registrato: May 2010

  postato il 29/05/2010 alle 15:15
Originariamente inviato da albyerto

Assimilare doping e motorino elettrico è sbagliato e totalmente fuori logica.
Qui siamo di fronte ad uno stravolgimento del concetto stesso di ciclismo inteso come mezzo meccanico che va avanti grazie alla propulsione umana.


È proprio questo che mi ha spinto a fare questo filmato. Se ammettiamo o facciamo passare una cosa del genere, non parliamo più di ciclismo. Questo è molto peggio del doping farmaceutico. Qui si valica il confine che divide il ciclismo dal motociclismo.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Agosto 2009
Utente del mese Luglio 2010




Posts: 289
Registrato: Jul 2009

  postato il 29/05/2010 alle 16:39
Originariamente inviato da albyerto

Assimilare doping e motorino elettrico è sbagliato e totalmente fuori logica.
Qui siamo di fronte ad uno stravolgimento del concetto stesso di ciclismo inteso come mezzo meccanico che va avanti grazie alla propulsione umana.
Un super uomo del futuro selezionato geneticamente e potenziato grazie a cure genetiche e terapie mediche che andrà in bicicletta praticherà sempre uno sport chiamato Ciclismo. Chi usa un mezzo propulsivo estraneo al corpo umano no. Non va in bicicletta, non fa del ciclismo.

Iniziamo facendo questa distinzione. Poi si puo discutere.


Concordo.
Le sostanze dopanti non pedalano al posto dell'atleta.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 1607
Registrato: Mar 2005

  postato il 29/05/2010 alle 16:44
http://www.graziearcazzo.com/

 

____________________
I'm ipocrisy free

Io sto con Silvio che è
un gran furbacchione e con
la bellissima Oriana che ha
il coraggio di dire ciò che
tutti pensano ma nessuno dice
(si vocifera che la casalinga
di Voghera impallidisca
al suo cospetto).

---------------------------
Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°2

Anti Armstrong n°3
--------------------
Solo chi non ha paura di morire di mille ferite riuscirà a disarcionare l'imperatore

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Laurent Fignon




Posts: 769
Registrato: Jun 2006

  postato il 29/05/2010 alle 17:07
scusate, ma come ha già fatto notare qualcuno, la teoria Cancellara non sta in piedi.

infatti, stando alle informazioni postate sopra, la bici truccata andrebbe utilizzata a inizio corsa per risparmiare, e poi cambiare nella seconda parte per aggirare i controlli.

Cancellara, sia a Fiandre che Roubaix, ha fatto la differenza dopo aver cambiato la bici.

senza contare che mi risulta che fosse una spanna sopra a tutti gli altri, come passista, sin da ragazzino.

 

____________________
Nel mondo ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario, e chi non lo conosce.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Octave Lapize




Posts: 475
Registrato: Oct 2007

  postato il 29/05/2010 alle 17:18
Originariamente inviato da magliarossa

scusate, ma come ha già fatto notare qualcuno, la teoria Cancellara non sta in piedi.

infatti, stando alle informazioni postate sopra, la bici truccata andrebbe utilizzata a inizio corsa per risparmiare, e poi cambiare nella seconda parte per aggirare i controlli.

Cancellara, sia a Fiandre che Roubaix, ha fatto la differenza dopo aver cambiato la bici.

senza contare che mi risulta che fosse una spanna sopra a tutti gli altri, come passista, sin da ragazzino.


Ne deduco che non hai visto il video.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Laurent Fignon




Posts: 769
Registrato: Jun 2006

  postato il 29/05/2010 alle 17:22
Originariamente inviato da albe89

Originariamente inviato da magliarossa

scusate, ma come ha già fatto notare qualcuno, la teoria Cancellara non sta in piedi.

infatti, stando alle informazioni postate sopra, la bici truccata andrebbe utilizzata a inizio corsa per risparmiare, e poi cambiare nella seconda parte per aggirare i controlli.

Cancellara, sia a Fiandre che Roubaix, ha fatto la differenza dopo aver cambiato la bici.

senza contare che mi risulta che fosse una spanna sopra a tutti gli altri, come passista, sin da ragazzino.


Ne deduco che non hai visto il video.


si ho visto solo un pezzo in effetti.

 

____________________
Nel mondo ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario, e chi non lo conosce.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 1607
Registrato: Mar 2005

  postato il 29/05/2010 alle 17:23
ciao Magliarossa. sul fatto che Cancellara sia sempre stato forte, fin da ragazzino:
Due conti, che lasciano il tempo che trovano, dato che in discesa non sta attaccando nessuno: fino agli juniores, i passisti piu forti della generazione '81, a livello mondiale, erano Pozzato e Cancellara.

Oggi, la generazione 81 é al massimo della sua potenzialitá.

L'anno scorso un grandissimo Pozzato, in forma al 100%, prese una scoppola pesante da Boonen. Lo stesso Boonen, quest'anno in forma, a mio avviso paragonabile a quella dello scorso anno, é stato completamente ridicolizzato da Cancellara. no dico, ma hai visto il video?? Qui parliamo del top del top del ciclismo mondiale: smebrava quasi di vedere un professionista al cospetto di un esordiente.
Fino ad oggi pensavo che la differenza fosse dettata da altri fattori..

Personalmente, vedendo i movimenti al rallenty, (ma che caz.zo dai un ticchettio sul freno, senza cambiare, due secondi prima di scattare?)..sono portato a pensare che l'inganno ci sia. Tuttavia, é la superioritá schicciante che desta preoccupazione. Comunuqe, niente accuse: la realtá verrá fuori, da sola, nei prossimi anni: io aspetto ancora che Valverde scatti l'Armstrong di turno su una montagna di 15 chilomentri al Tour. Adesso, sebbene, forse, il trucco sia diverso, aspetto che Cancellara faccia i medesimi numeri (non dico che non vinca..., ma con questa facilitá imbarazzante) nei prossimi anni.

Ps: non vorrei essere nei panni di Cancellara quando incontrará Boonen.

 

____________________
I'm ipocrisy free

Io sto con Silvio che è
un gran furbacchione e con
la bellissima Oriana che ha
il coraggio di dire ciò che
tutti pensano ma nessuno dice
(si vocifera che la casalinga
di Voghera impallidisca
al suo cospetto).

---------------------------
Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°2

Anti Armstrong n°3
--------------------
Solo chi non ha paura di morire di mille ferite riuscirà a disarcionare l'imperatore

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Octave Lapize




Posts: 475
Registrato: Oct 2007

  postato il 29/05/2010 alle 17:28
Originariamente inviato da magliarossa

Originariamente inviato da albe89

Originariamente inviato da magliarossa

scusate, ma come ha già fatto notare qualcuno, la teoria Cancellara non sta in piedi.

infatti, stando alle informazioni postate sopra, la bici truccata andrebbe utilizzata a inizio corsa per risparmiare, e poi cambiare nella seconda parte per aggirare i controlli.

Cancellara, sia a Fiandre che Roubaix, ha fatto la differenza dopo aver cambiato la bici.

senza contare che mi risulta che fosse una spanna sopra a tutti gli altri, come passista, sin da ragazzino.


Ne deduco che non hai visto il video.


si ho visto solo un pezzo in effetti.


Dai un'occhiata al finale.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Laurent Fignon




Posts: 769
Registrato: Jun 2006

  postato il 29/05/2010 alle 17:45
1) ma avete sentito che rumore fa quel motore nel video?

2) sia al fiandre che alla roubaix cancellara ha guadagnato costantemente sugli inseguitori, mentre il video suggerisce chiaramente un uso "intermittente" del motorino (soprattutto nel caso della roubaix)

3) la mia obiezione sul cambio bici resta in piedi. Il video contrasta con qusnto postato da Moserone sopra

4) la media di cancellara alla roubaix 2010: 39,325; quella di Boonen nel 2009: 41,34. Ora, so benissimo che la media non è di per sé indicativa, ma visto che alla Roubaix Cancellara si è fatto 40 km in solitaria, e che stando a quello che dice cassani con quella bici si può andare ai 60, l'uso del motorino avrebbe dovuto incidere non poco sulla media finale;

5) Boonen alla Roubaix non mi pare fosse in condizioni poi così strepitose

 

____________________
Nel mondo ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario, e chi non lo conosce.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 29/05/2010 alle 18:06
Originariamente inviato da magliarossa

1) ma avete sentito che rumore fa quel motore nel video?

2) sia al fiandre che alla roubaix cancellara ha guadagnato costantemente sugli inseguitori, mentre il video suggerisce chiaramente un uso "intermittente" del motorino (soprattutto nel caso della roubaix)

3) la mia obiezione sul cambio bici resta in piedi. Il video contrasta con qusnto postato da Moserone sopra

4) la media di cancellara alla roubaix 2010: 39,325; quella di Boonen nel 2009: 41,34. Ora, so benissimo che la media non è di per sé indicativa, ma visto che alla Roubaix Cancellara si è fatto 40 km in solitaria, e che stando a quello che dice cassani con quella bici si può andare ai 60, l'uso del motorino avrebbe dovuto incidere non poco sulla media finale;

5) Boonen alla Roubaix non mi pare fosse in condizioni poi così strepitose


massi', e' scappato lo sgub, e ora e' gia' diventata certezza (per quanto ad ogni post gli accusatori si affrettino a premettere che loro "non intendono ma...", "mi limito a...", "questo non vuol dire necessariamente che..." e poi partono giu' con le teorie, i teoremi, le ipotesi, i sofismi...)
a me questa cosa dalla bici motorizzata continua a sembrare un po' una bufala, e mi ritrovo in alcune della ragioni che hai elencato.
poi, ormai non ci si stupisce piu' di nulla, e vederemo se ci saranno degli sviluppi, per ora mi pare il classico tanto rumore per nulla

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 29/05/2010 alle 18:07
Originariamente inviato da albe89


Dai un'occhiata al finale.


ok, il cambio di bici come viene spiegato?

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 29/05/2010 alle 18:09
Originariamente inviato da meriadoc

Originariamente inviato da albe89


Dai un'occhiata al finale.


ok, il cambio di bici come viene spiegato?


Nulla vieta che entrambe le bici siano truccate, visto che il marchingegno costa 2.500 Euro circa non vale la pena essere spilorci.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 1607
Registrato: Mar 2005

  postato il 29/05/2010 alle 18:14
Originariamente inviato da meriadoc

a me questa cosa dalla bici motorizzata continua a sembrare un po' una bufala, e mi ritrovo in alcune della ragioni che hai elencato.
poi, ormai non ci si stupisce piu' di nulla, e vederemo se ci saranno degli sviluppi, per ora mi pare il classico tanto rumore per nulla


op.cit:

Originariamente inviato da meriadoc

Volevo scrivere anche dell'altro ma temo che sarei frainteso e dal confronto si passerebbe subito allo scontro. Temo inoltre di dire e ridire cose già ripetute, per cui, in linea con il mio proposito di astenermi da questo thread, mi fermo qui.


 

____________________
I'm ipocrisy free

Io sto con Silvio che è
un gran furbacchione e con
la bellissima Oriana che ha
il coraggio di dire ciò che
tutti pensano ma nessuno dice
(si vocifera che la casalinga
di Voghera impallidisca
al suo cospetto).

---------------------------
Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°2

Anti Armstrong n°3
--------------------
Solo chi non ha paura di morire di mille ferite riuscirà a disarcionare l'imperatore

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3    4    5    6  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
2.2728710