Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Granfondo e gare amatoriali 2007
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3    4    5    6  >>
Autore: Oggetto: Granfondo e gare amatoriali 2007

Livello Marco Pantani




Posts: 1420
Registrato: Jun 2005

  postato il 07/03/2007 alle 14:01
Originariamente inviato da itammb

Data: 25-Febbraio-2007
Corsa : Gf. Val di Cecina
Percorso unico: di circa 73 KM
Classificati: 1076

Giudizio generale: In linea con le aspettative ++

Tante cadute e forature in questa edizione della Gf. Val di Cecina che a causa di una pioggia e vento
intensi hanno costretto gli organizzatori a eliminare il percorso lungo dirottando tutti gli appassionati
sul tracciato corto di circa 73 Km. Ottimo il controllo del traffico e della sicurezza, punto forte di questa edizione.

Sede logistica: In linea con le aspettative --

Non brillante soprattutto la zona parcheggi e la scelta del locale per il pasta party, piccolo e affollato.
In oltre il centro città non era certamente il posto più opportuno per la partenza. Sarebbe stato più
favorevole spostare tutto nelle zona di Cecina mare come accadeva in edizioni precedenti.

Pacco gara: In linea con le aspettative

Pacco Pasta, olio, boccia sugo, pesto, integratore e materiale pubblicitario.

Tracciato: Superiore alle aspettative ++

La bufera di pioggia non ha compromesso il manto stradale che risultava immacolato come del resto il giorno
precedente alla gara (mia piccola perlustrazione degli ultimi 40Km di gara).
Traffico inesistente, qualche macchina ferma sul ciglio della strada in rispettosa attesa. Ottimo il lavoro
di controllo e sicurezza per "TUTTI" i ciclisti.

Segnaletica: Inferiore alle aspettative

Cartelli poco informativi sia per approntare i mangia e bevi che in discesa, soprattutto nella
segnalazione di curve pericolose e strette.

Ristori: Superiore alle aspettative

Ottimi e ben organizzati. Arance, crostata a VOLONTA, sali, acqua....

Pasta party : In linea con le aspettative

Generoso. Pasta con sugo, pure, carne con brodino, crostata, acqua, vino..

Allogio in convenzione : In linea con le aspettative +
Stanza singola e mezza pensione 48 Euro.
La cena non era entusiasmante e nemmeno la prima colazione ma considerando il posto di mare diciamo
che era accettabile il compromesso.

Impatto economico : Superiore alle aspettative
Prezzo e qualità della sicurezza stradale sono stati un servizio veramente invidiabile considerando anche le
pessime condizioni atmosferiche.


La gara: Posso raccontare ben poco acqua vento e occhiali appannati. L'unica cosa del paesaggio che ho visto è
il dietro di quello che stava un giro di ruota da mè. Tantissime cadute una in particolare nelle prime fasi, un
pò come la picchiata dei camikazze...uno svarione da sinistra a destra nè fà cadere 4 in un colpo...poi anche
molte forature...verso metà gara circa è spuntato un timidissimo sole nascosto tra i nuvoloni. Nonostante tutto
la temperatura si è mantenuta oltre i 14 gradi salvandoci dal freddo. Ho fatto fatica a costruire una dinamica di gara
perchè l'unica priorità è stata non cadere e frenare quando era opportuno. La gara si conferma ideale per
chi riesce a mantenere una pedalata dura sia tra i mangia che tra i bevi.

Mi classifico 641/1076 con 2h 21' con media oraria 32Km/h su 73Km.



C'ero anch'io alla GF ValdiCecina !!!!!
Con moglie e figlia sul cmaper, vista la pessima giornata.
Mi sono classificato 574.mo con 2h19' (avevo il pettorale 1890, c'ho messo 4' per arrivare al tappetto della partenza), speravo di fare meglio ma tutti quelli forti che volevano fare la lunga mi hanno chiaramente preceduto.
Prossima gara: 1 aprile GF Dolci Terre di Novi.


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 09/03/2007 alle 09:34
Granfondo e maleducazione

Originariamente inviato da Bitossi

Ho partecipato (in tranquillità, in fondo al gruppo) alle prime Gran Fondo stagionali in Liguria, e non ho potuto fare a meno di notare ancora una volta un fenomeno che mi urta abbastanza: e cioè la consueta scia di bottigliette, borracce, carte, confezioni di integratori, che si incontra sul percorso dopo che "Attila" è passato...
Premetto che non sono un ecologista ingenuo, e sono sicuro che l'argomento è già stato trattato, ma non mi sembra che, anche da parte degli organizzatori, ci sia un puntuale richiamo ad una elementare regola di convivenza civile... che dovrebbe essere seguita a maggior ragione da chi pratica uno sport "ecologico" per eccellenza, seguendo percorsi fra l'altro in zone di rara bellezza. Mi risulta che alcuni Comuni comincino a non gradire più la disputa di competizioni amatoriali sul loro territorio...
In passato mi è successo di fare (timidamente) notare la cosa nei gruppi di cui facevo parte; ma è spesso difficile individuare chi ha gettato il rifiuto, c'è un forte rischio di farsi sfanculare (eh, l'adrenalina e la fatica fanno a volte un brutto mix...), e, particolare non secondario, di mestiere non faccio il vigile urbano; inoltre c'è anche la necessità di risparmiare a propria volta il poco fiato rimanente...
Mi direte che, laddove ci sono mille persone, la probabilità di trovare maleducati è molto alta, ma mi sembra di poter dire che la cosa non riguardi esclusivamente una minoranza, anzi che il fenomeno sia abbastanza diffuso soprattutto tra i più "sfegatati" (che probabilmente confidano in un servizo di pulizia ai propri comodi...). Sono anche sicuro (o meglio spero) che quasi sempre si tratta di oggetti sfuggiti di mano; devo dire comunque che se succede a me, io mi fermo a raccoglierli, e chi se ne frega se il gruppo se ne va!
Mi chiedo anche se nelle Granfondo all'estero succede la stessa cosa... ma sono quasi sicuro di no!

Saranno le stesse persone che imprecano e bestemmiano se inavvertitamente qualcuno si viene a trovare davanti a loro, magari rallentandoli di 1 km/h?
Che cosa si può fare al riguardo, oltre che, a mio avviso, responsabilizzare per primi gli organizzatori?

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 1043
Registrato: Mar 2005

  postato il 09/03/2007 alle 11:03
Sono perfettamente d'accordo con te. Io credo che dovrebbero essere i professionisti a iniziare a dare il buon esempio a tutti gli altri ciclisti: è diseducativo al massimo vederli in diretta, in ogni corsa, in ogni luogo, gettare ai lati della strada tutto quello che consumano.
Una campagna contro questo atteggiamento diffuso.... non sarebbe un'idea malvagia...

 

____________________
Enula.
http://www.cicloweb.it
http://www.cicloweb.it/Pg/pg.html

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Sep 2005

  postato il 09/03/2007 alle 13:13
dai vedremo come ci si comporta al Giro delle fiandre

 

____________________
W Bartali!voglio tornare al ciclismo fatto di polvere, di mangiate, bevute di vin rosso ,respiri di sofferenza vera e viaggi di avventura e di sana follia

"Felix qui potuit rerum cognoscere causas"

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 09/03/2007 alle 13:42
quanto ai bestemmiatori perchè li freni di un km/h, anni fa ad una gf eravamo in fila a tirare verso il traguardo, io ero stanco e a centro gruppo, ad un certo punto all'ennesimo strappo non ce la feci e provocai il buco... da dietro mi sbucò uno sfigato che a suon di madonne mi malediva e cercava di ricucire...
ci rimisi le forze rimanenti per stargli dietro 300 metri a insultarlo a mia volta con frasi "dai campione, riportaci sotto!", "dai che sei in maglia e via andare"... alla fine arrivò dopo di me...

Sulla maleducazione ecologica l'ho notata anch'io e non è un belvedere... molti regolamenti la sanzionano ma di fatto quelle regole rimangono lettera morta. In qualche GF limitano il fenomeno eliminando i rifornimenti al volo: se vuoi da bere ti fermi e ti fai riempire la borraccia.

I prof non danno poi un bell'esempio. Anche lì basterebbe consigliargli di gettare borracce e altro ancora dove ci sono assembramenti di pubblico, sempre pronti a raccogliere i cimeli, o in aree predisposte dall'organizzazione dove qualcuno poi va a pulire.

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 12/03/2007 alle 09:21
Ieri GF Città di La Spezia.

*** considerazioni sulla manifestazione.

Impagabile il percorso sulla litoranea che ha permesso a chi non era della zona scorci imperdibili di mare, precipizi e colline terrazzate.
Impagabile anche per la sua tecnicità: prima salita larga e in falso piano, poi il muro di Volastra stretto e ripido, la discesa su Levanto, il ritorno in val di Vara e il lungo falso piano spaccagambe della foce. Rettilineo del traguardo di 120 mt circa preceduto da discesone e curva a 90°... quindi arrivo lanciato per tutti con piega nella ampia curva... si insomma ci si sentiva tutti un pò prof davanti alle telecamere fisse.
Impagabile pure la tramontana che gratuitamente ha spazzato il percorso dal primo all'ultimo km, tagliando di traverso il percorso e rendendo assai duro fare velocità.
Pasta party al di sopra delle aspettative anche se concepito male da un punto di vista logistico... cosa non indifferente se si pensa che il main sponsor della manifestazione è la principale ditta di logistica e trasporti del porto spezzino!
Servizio docce ok, nel circolo della vela. Acqua non caldissima ma si sa, i velisti sono pochi, i ciclisti 2500 per cui il problema è giustificabile.
Del tutto da bocciare il pacco gara: una mantellina antivento smanicata e una bustina di sali contro 27 euro (37 per chi si iscriveva gli ultimi giorni!) Adesso il primo che viene a giustificarmi i costi delle GF gli rispondo per le rime.
Traffico: la scelta della data, in periodo di "bassa stagione" turistica ha facilitato le cose... strade belle, traffico quasi inesistente, qualche macchina ci è scappata dentro solo negli ultimi 10km ma era comprensibile. Incroci ben presidiati da volontari e forze dell'ordine, anche se entrambe le categorie spesso intente a belle conversazioni piuttosto che a segnalare il percorso... ah... le forze dell'ordine prestano servizio di presidio degli incroci GRATIS per cui non gravano sul costo della manifestazione.

**** la mia corsa

Partiamo dalla fine: 622 esimo su 1150, 28,2 di media, sono contentissimo, anche per il forte raffreddore con cui sono partito. Andavo per fare un pò di ritmo e di salita, senza velleità essendo la prima corsa. Mi sono sempre risparmiato e ben gestito, cosa che non faccio sempre peccando spesso in "generosità". Qualche cambio in testa in Val di Vara e un bel forcing nella galleria di Carrodano. In salita avevo una bella agilità e mi sono alimentato con intelligenza. Sull'ultimo lungo falso piano ho proceduto con il mio 39 in mezzo a tutti i boss con il 53 spaccagambe... quando per un km la strada si è fatta salita vera e propria ho salutato la compagnia: benedetta agilità, benedetto chi la cerca e chi la prepara... dopo quella salita una breve discesa e ancora un dritto verso Marinasco, dove grazie al breve riposo sono andato su ancora meglio recuperando qualcuno del gruppo davanti...

Molto molto contento... prossimo appuntamento sabato 7 aprile alla GF Lambrusco di S.Andrea Bagni (PR). Li i km saranno 9 in più (96) e ci sarà una lunga salita iniziale fino a 800 mt slm... auspico di arrivarci in forma.

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 12/03/2007 alle 12:41
Originariamente inviato da Frank VDB

I prof non danno poi un bell'esempio. Anche lì basterebbe consigliargli di gettare borracce e altro ancora dove ci sono assembramenti di pubblico, sempre pronti a raccogliere i cimeli, o in aree predisposte dall'organizzazione dove qualcuno poi va a pulire.


In merito a questo discorso, qualche tempo fa Gibo Simoni, all'interno di una delle tante iniziative umanitarie della squadra di Gianetti, propose proprio questo: materiali biodegradabili per incartare i pasti e gettare le borracce solo dove c'è pubblico che può raccogliere "i cimeli".

Certo, poi sarebbe da studiare l'eventuale sanzione, ma l'idea non è male.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 12/03/2007 alle 12:43
APERTE LE ISCRIZIONI DELLA GARA IN TERRA DI SIENA: SITO INTERNET RINNOVATO NELLA VESTE GRAFICA E NEI CONTENUTI

Gli organizzatori della quarta edizione della GF della VAL DI MERSE, gara di apertura del 4º Trofeo “3 Regioni in Bike – NW Sport” e terza prova del 7º Trofeo “Colline Toscane - girone sud”, che si correrà a Rosia (SI) Domenica 15 Aprile p.v., hanno il piacere di dichiarare aperte le iscrizioni alla manifestazione e comunicano il restyling del sito http://www.rosiabike.it con numerose innovazioni:
la rinnovata veste grafica, all’insegna della semplificazione e dell’intuitività, diventa più accattivante, con nuovi colori e due sezioni distinte accessibili dalla home page: per il momento è attiva solo la parte monografica sulla GRANFONDO, con numerose sottosezioni dettagliate per approfondire tutti gli aspetti della manifestazione (presentazione, mappa dei percorsi, profilo altimetrico, iscrizioni, ospitalità).
Il percorso rimarrà invariato rispetto alle edizioni precedenti, anche alla luce degli apprezzamenti rivolti dai partecipanti e si dividerà in:
- lungo agonistico di 45 km con 1260 mt di dislivello (con una parte di appena 2 km di asfalto);
- corto agonistico e non competitivo di 27 km con 760 mt di dislivello.
Le iscrizioni:
Agonisti € 20,00 fino al 14/04; € 25,00 la mattina del 15/04
Cicloturisti € 10,00 sempre e con pacco gara
Termine di iscrizione Domenica 15 Aprile ore 9.30
Modalità di pagamento: C/C postale n. 60163862 intestato a:
G.C. Val di Merse, Via del borgo n. 21 - 53018 Rosia (SI).
Inviare fax allo 02.700421353 con copia della ricevuta di pagamento, coupon compilato e/o cartellino.
Per ulteriori informazioni contattare il numero 335.1726486 oppure visitate il sito http://www.rosiabike.it.

(fonte: Comunicato Gruppo Ciclistico Val di Merse)

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 12/03/2007 alle 12:45
Originariamente inviato da Monsieur 40%
Certo, poi sarebbe da studiare l'eventuale sanzione, ma l'idea non è male.


Ma non ci sarebbe nemmeno troppo da studiare...

Potrebbero essere mandati a fare dei lavori "socialmente utili", come ad esempio aiutare quei gruppi che vanno a ripulire i boschi dai rifiuti, o qualcosina di simile.

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 12/03/2007 alle 13:25
Analisi tecnica pre-gara

Denominazione : X Gf. della geotermia e delle balze
Data Gara : 18 Marzo 2007
Percorso: Granfondo km 132,9
Dislivello: Mt. 2019



Il tracciato della granfondo può essere diviso simbolicamente in due parti una di 82 e una di 50,9 per un
totale di 132,9 Km

L'analisi considera un lavoro alla soglia anaerobica di un atleta che possiede : 160 bpm, Velocita 42,5 [Km/h], VAM 1012 [m/h]


*** Prima sezione del tracciato per un totale di Km 82 suddivisi in :

Parte in pianura 2,6 Km con peso: 3% del percorso.
Parte in salita 29,7 Km con peso: 36% del percorso.
Parte in discesa 50,7 Km con peso: 61% del percorso.

Il tracciato si presenta con un tratto iniziale in discesa uno strappo e una lunga salita (11Km al 4%)
pedalabile. Una parte centrale da Volterra (534 mt) a La Sterza (73 mt.) dove si snodano circa 27 km in discesa e
che rappresentano la parte più importante di questa prima fase di gara per chi è in fuga e tenta di gestire il
margine guadagnato in salita.

Stimando un lavoro al "90% della soglia anaerobica" che sviluppa:

-Velocita salita 20 [Km/h]
-Velocita pianura 38 [Km/h]
-Velocita in discesa tranquilla 55-60 [Km/h]

Il tempo di percorrenza del primo tratto è intorno 2h 21min


*** Seconda sezione del tracciato per un totale di Km 50,9 suddivisi in :

Parte in salita 22,7 Km con peso: 45% del percorso.
Parte in discesa 28,2 Km con peso: 55% del percorso.

Il tracciato si presenta ondulato con due lunghe rampe di cui la seconda spaccagambe (Castelnuovo 562 mt.) e tratti in falsopiano.

Stimo un lavoro al "85% della soglia anaerobica" che sviluppa:

-Velocita salita 19 [Km/h]
-Velocita in discesa tranquilla 55-60 [Km/h]

Il tempo di percorrenza del secondo tratto è stimato intorno 1h 42min

*** Conclusione :

La stima del tempo di gara è di 4h 03min in condizione ideale.


*** Lavoro specifico di avvicinamento alla gara:

E' una gara veloce da rapportone per chi già in questo periodo gode del picco di forma. Mentre per altri può essere un buon allenamento per testare in condizioni di gara quanto si riesce ad andare duro sul pedale sviluppato con gli esercizi di SFR.

Avere una velocità di 38 [Km/h](velocità stimata nel primo tratto di gara) in pianura significa pedalare a 90rpm con un rapporto che sviluppo 6,87m (52x16)...quindi l'allenamento nelle prossime settimane dovrà prevedere di sviscerare i rapporti del 52x23....almeno fino al 15....

Avere una velocità di 20 [Km/h] (velocità stimata nel primo tratto di gara) in salita significa pedalare a 70rpm con un rapporto che sviluppo 4,85m (39x17)...quindi....

 

[Modificato il 12/03/2007 alle 13:40 by itammb]

____________________


Tutto dipende...!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 12/03/2007 alle 21:12
Originariamente inviato da Frank VDB

quanto ai bestemmiatori perchè li freni di un km/h, anni fa ad una gf eravamo in fila a tirare verso il traguardo, io ero stanco e a centro gruppo, ad un certo punto all'ennesimo strappo non ce la feci e provocai il buco... da dietro mi sbucò uno sfigato che a suon di madonne mi malediva e cercava di ricucire...
ci rimisi le forze rimanenti per stargli dietro 300 metri a insultarlo a mia volta con frasi "dai campione, riportaci sotto!", "dai che sei in maglia e via andare"... alla fine arrivò dopo di me...



...la tua impreparazione x l'evento ha fatto si che un fuoriclasse non si potesse esprimere al meglio, dovresti "vergognarti".
Complimenti per lo scatto e le controbattute, quando succede a me mi limito a ridere in faccia ed dire frasi del tipo, scusa è colpa mia se oggi non vinci....(di solito si imbestialiscono ancora di più...)
Il mondo è bello perchè è vario

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 13/03/2007 alle 13:34
per rimanere in argomento (ma al contrario) ricordo che una volta a 10 km dall'arrivo di una GF appena scesi dalla discesa delle coste verso Nave ero in un gruppetto di 6 di cui 5 della stessa squadra e io povero "babbeo peloso" che pedalava in testa al gruppettino per cercare di andare a riprendere il gruppo davanti che era a tiro di 300 metri....loro succhiavano tutti e 5 la mia ruota, a un certo punto mi son rialzato e loro si sono inkazzati con me perchè non tiravo più con frasi del tipo "beh ora che fai non li vuoi andare a riprendere???" risultato...dopo quella frase mi son imbufalito così tanto che ho messo il 53x13 mani basse e scatto d'ira per almeno 300 metri, mi son voltato e i 5 simpaticoni non c'erano più e mi son fatto gli ultimi 9 km di GF in mezzo al gruppo che ho raggiunto tranquillo tranquillo a 50 all'ora trascinato dalla scia mentre vedevo quei poveri 5 dietro che han tirato a tutta per tutto il resto dei 9 km senza venirci a prendere

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: May 2006

  postato il 13/03/2007 alle 14:17
Caro Robby...vorrà dire che alla 3Laghi mi incollerò alla tua ruota (per i primi 4/5 km...forse...) e non provare a rialzarti...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 13/03/2007 alle 14:23
spero di conoscerti ma alla 3 laghi spero quantomeno di avere una forma accettabile.....poi io alla 3 laghi ho la mia tattica di arrivare fino a gargnano tranquillo tranquillo e sparare tutto a navazzo e a persone dove tutti sono schiattati dopo i primi 15 km fatti in 16 minuti

dai, unisciti pure tu al "trenino cicloweb" composto per ora dal sottoscritto Andrea Web e EugeRabler....tattica attendistica fino ai piedi della prima salita e poi ce li ciucciamo tutti quanti

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 13/03/2007 alle 14:24
...ovvio in caso non ne avremo, adotteremo una tattica attendistica per anche per tutti i restanti km

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: May 2006

  postato il 13/03/2007 alle 14:42
Originariamente inviato da robby

...ovvio in caso non ne avremo, adotteremo una tattica attendistica per anche per tutti i restanti km


Questa è la soluzione più idonea alle mie caratteristiche...dò tutto negli ultimi 500/600 metri...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: May 2006

  postato il 13/03/2007 alle 14:49
A proposito di 3Laghi, qualcuno di voi l'ha fatta ancora ? io l'ho fatta nel 2004 e ci ho impiegato 4h17'.
Era la mia prima granfondo e quindi non sapevo bene come comportarmi, quest'anno spero di fare un pò meglio visto che dovrei presentarmi al via con parecchi km in più rispetto al 2004, magari vicino alle 4h.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 13/03/2007 alle 14:58
Robby 3.47 lo stesso anno...

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 13/03/2007 alle 15:04
l'ho fatta pure io nel 2004 se non ricordo male....sì sì era proprio il 2004!!! ....ci ho messo intorno alle 3 ore e 55....cmq caro il mio criab dall'anno scorso la 3 laghi è diventata molto più dura...nel 2004 era 120 km ora è 130 m e qui 10 km in più sono dati dal fatto che dopo il lago di valvestino si affronta un altro versante della salita che va a Capovalle e cioè il lato di Persone...ricordi che appena dopo il lago di Valvestino si girava subito verso sinistra per iniziare l'ultimo tratto di salita bello duro intorno al 9/10%? ecco adesso invece di andare subito a sinistra si prosegue dritto e si fa la salita dal lato di Persone, beh che dire, ci sono 3,5 km al 15%...semplicemente mostruoso...

ma quel lato è ancora + bello e + panoramico...ciao bello ti aspetto il 29 aprile!!!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 13/03/2007 alle 15:04
Originariamente inviato da Andrea_Web

Robby 3.47 lo stesso anno...


te pensa, io ricordavo di +!!!

grande Andre!!!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: May 2006

  postato il 13/03/2007 alle 15:34
Originariamente inviato da robby

si fa la salita dal lato di Persone, beh che dire, ci sono 3,5 km al 15%...semplicemente mostruoso...
ma quel lato è ancora + bello e + panoramico...ciao bello ti aspetto il 29 aprile!!!


Porca vacca, io ci sarò....speriamo bene. Mi sa che mi toccherà mettere giù il piede...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 13/03/2007 alle 15:42
giù il piede??? Non sia mai!!!!

l'anno scorso ho fatto quella salita da quel lato non nella tre laghi ma per un giro mio personale e mi ricordo che nonostante fossi in buona forma feci cmq molta fatica
quei km non finiscono mai...sono proprio una fetta di mortirolo!!! ma che panorami!!!!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 13/03/2007 alle 16:01
Andre mi hai fatto venire curiosità e sono andato a rivedere la classifica del 2204....Quel personaggio di Chiappucci è arrivato 47esimo in 3ore e 16..che se ci pensi è una media introno ai 37 orari e conoscendo il percorso è veramente alta....

e poi mi son ricordato anche della memorabile sderenata che mi ha inflitto Diego...è arrivato all'arrivo 11 minuti prima di me!!!!

33 di media aveva fatto quel giorno...era indiavolato e io mi son cotto come un pirla sulla prima salita per stargli dietro!!!

che bei ricordi e non vedo l'ora di riviverli!!!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 186
Registrato: Feb 2007

  postato il 14/03/2007 alle 17:38
Scusate...cosa serve per partecipare ad una gran fondo? serve un certificato medico? ah...poi c'è un'altra questione... mi ridono dietro se partecipo con una bicicleta di 10\11 anni?
quelle col telaio di acciaio e i cambi sotto per capirci... ho solo questa ed essendo studente universitario non ho i dindi per comprarmene una di nuova...

 

____________________
Filippo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 393
Registrato: Dec 2006

  postato il 14/03/2007 alle 18:00
per partecipare alle granfondo serve essere tesserati ad un ente dela consulta (FCI, CSI, Udace ecc ecc) per ottenere il quale bisogna effettuare una visita sportiva di idoneità all'attività agonistica

per quanto riguarda la bicicletta vecchia, sai com'è che si dice non è l'abito che fa il monaco, certo qualcuno potra gurdarti con ilarità in griglia di partenza ma se poi sul percorso lo passi ti assicuro che il sorriso gli si spegne di sicuro
certo l'importante che la bicicletta sia ancora in buona efficenza da non porre troppi dubbi sul fatto che ti possa condurre al traguardo senza incorrere in guasti meccanici lungo il percorso

 

____________________
Niente fremiti di gioia. Niente ebbrezza della vittoria.
La mèta raggiunta è già superata
Direi quasi un senso di amarezza per il sogno diventato realtà.
Credo che sarebbe molto più bello poter desiderare per tutta la vita qualcosa,
lottare continuamente per raggiungerla e non ottenerla mai...
L'uomo felice non dovrebbe avere più nulla da dire, più nulla da fare.
Per mio conto preferisco una felicità irragiungibile,
sempre vicina e sempre fuggente.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 186
Registrato: Feb 2007

  postato il 14/03/2007 alle 20:40
Da quanto ho capito ci sono solo bici da 3000euro in su!! Beh se è per questo sui colli euganei la mia "freccia verde" ha mietuto le sue vittime molte volte...biciclette da 4000 e 5000 euro
Diciamo che la tengo anche bene...ad inizio di quest'anno ho cambiato la catena...ma le ruote hanno la loro strada e i raggi possono cedere...per il tesseramento quanto mi verrebbe a costare? che differenza c'è tra le varie categorie udace uci ecc...?

 

____________________
Filippo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 393
Registrato: Dec 2006

  postato il 14/03/2007 alle 21:25
Originariamente inviato da FilippoS

Da quanto ho capito ci sono solo bici da 3000euro in su!! Beh se è per questo sui colli euganei la mia "freccia verde" ha mietuto le sue vittime molte volte...biciclette da 4000 e 5000 euro
Diciamo che la tengo anche bene...ad inizio di quest'anno ho cambiato la catena...ma le ruote hanno la loro strada e i raggi possono cedere...per il tesseramento quanto mi verrebbe a costare? che differenza c'è tra le varie categorie udace uci ecc...?


per quanto riguarda le gran fondo direi che non c'è una gran differenza in qanto son accettate tutte, io son tesserato fci e se non ricordo male dovrei pagare intorno ai 70 di tessera e 60 di visita i prezzi non dovrebero variare molto

 

____________________
Niente fremiti di gioia. Niente ebbrezza della vittoria.
La mèta raggiunta è già superata
Direi quasi un senso di amarezza per il sogno diventato realtà.
Credo che sarebbe molto più bello poter desiderare per tutta la vita qualcosa,
lottare continuamente per raggiungerla e non ottenerla mai...
L'uomo felice non dovrebbe avere più nulla da dire, più nulla da fare.
Per mio conto preferisco una felicità irragiungibile,
sempre vicina e sempre fuggente.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 15/03/2007 alle 12:08
ieri mi è arrivato a casa l'opuscolo informativo della GF Damiano Cunego....a dire il vero il percorso mi piace e anche parecchio ma il 10 giugno ho già impegni....anzi spero che sto tipo di impegno il 10 giugno l'abbiano in molti

W COPPA KOBRAM!!!!!!!!!!!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 15/03/2007 alle 13:19
Originariamente inviato da FilippoS
Scusate...cosa serve per partecipare ad una gran fondo? serve un certificato medico? ah...poi c'è un'altra questione... mi ridono dietro se partecipo con una bicicleta di 10\11 anni?
quelle col telaio di acciaio e i cambi sotto per capirci... ho solo questa ed essendo studente universitario non ho i dindi per comprarmene una di nuova...

Puoi anche fare la tessera Udace da Cicloturista... in questo modo non devi fare la visita medica (basta un certificato di un medico, anche il tuo di famiglia). Non tutte le granfondo accettano però le iscrizioni dei Cicloturisti; inoltre quando ci sono vari percorsi i Turisti non possono essere ammessi al più lungo (la Granfondo vera e propria) ma solo al medio e all'eventuale breve. Infine, quasi mai vengono stilate classifiche per questa categoria, ma solo rilevato il tempo. Lo si può eventualmente poi confrontare "privatamente" con quelli della propria categoria di età...

Riguardo alla bici... come ti è già stato detto può essere persino motivo di vanto (qualche anno fa avevo una Olmo anni '80 che molti si fermavano a guardare); in ogni caso quello che conta sono i "garroni", come diceva qualcuno molto importante...
Anni fa organizzavamo una "Crono" tra amici, a cui partecipava anche un ragazzo con una "Learco Guerra" con cambio tipo Paris-Roubaix (sgancio/aggancio manuale del deragliatore posteriore) del 1948... indovina qual era la bici più ammirata della gara?

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 15/03/2007 alle 13:31
Originariamente inviato da Bitossi

in ogni caso quello che conta sono i "garroni", come diceva qualcuno molto importante...


Tal Binda?

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Professionista




Posts: 39
Registrato: Feb 2007

  postato il 18/03/2007 alle 20:17
bene,bene,bene...................ma poi non così tanto.
Oggi ho fatto la GF del Conero 122 km totali,media 29.2.
Tracciato ,almeno per me,duro, anzi durissimo,ho fatto la mia gara cercando di fare il max,sempre.
Buona partenza,all'attacco ,poi le prime salite ,durette,arrivato ad Offagna mi sono ritrovato in un gruppo che andava forte,ma il tracciato ed il ritmo non mi ha dato un attimo di tregua.Continui saliscendi e vento, fortissimo.I problemi stavano iniziando fino al punto di staccarmi a Filottrano.Ho continuato con altri tre fino a Recanati ,dove in salita ho avuto una bella progressione e li ho staccati.Poi giù al max in coppia con un ragazzo che mi ha "portato"fino a Numana con un'andatura fantastica. alla fine ho dovuto affrontare gli ultmi 30 km per attraversare il Conero per arrivare fino ad Ancona.In quest'ultimo tratto ho accusato il colpo.
Mi sono difeso e sono arrivato all'arrivo dove mi aspettavano i miei amici che avevano fatto la media (80 km).
All'arrivo una sensazione di stanchezza ,nausea,e spossatezza mai provati
e la bicicletta mi sembrava un mostro.Pasta party,e poi a casa.Ora mi sto riprendendo,ma è stata dura un bel pò.
Unico neo dell'organizzazione,e non da poco,i punti ristoro dove si trovava solo acqua ,per il resto tutto ok.
Ciao raga tra poco vado a nanna

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Jaques Anquetil




Posts: 996
Registrato: Apr 2005

  postato il 22/03/2007 alle 19:31
Domenica inizia la mia stagione 2007 ci arrivo con circa 1600Km
Prima Granfondo
Sanremo del trittico organizzato RCS.
Qualcun'altro ci partecipa??????
La mia stagione proseguira con

MF Versilia
GF Gino Bartali
MF Dolomiti Stars RCS
MF Apuane
MF-GF Maratona delle dolomiti
MF Lombardia RCS

Varie ed eventuali.......

 

____________________
esiste doping.... dove esiste
antidoping...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 23/03/2007 alle 09:03
Sabato 7 aprile sono alla GF del Lambrusco di S. Andrea Bagni (PR).
Prego Andrea di segnarmi nella lista apposita.

Viene qualcun'altro di voi?

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 23/03/2007 alle 09:08
Aggiornamenti eseguiti sia per Frank che per Popo.

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Federico Bahamontes




Posts: 390
Registrato: Oct 2005

  postato il 23/03/2007 alle 19:02
Originariamente inviato da strongale

Io sto pensando alla Milano - S.Remo amatori del 10.6...non so ancora se + un sogno o un progetto...
C'è qualcuno che l'ha corsa o ha intenzione di farlo?

Riporto a galla il mio post, magari qualcuno c'è. Mi piacerebbe confrontarmi e ovviamente conoscere qualcuno di voi.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 1043
Registrato: Mar 2005

  postato il 23/03/2007 alle 21:26
Nuovo sito per granfondisti

Originariamente inviato da effeemmebike
Salve a tutti!!!
Siamo Matteo e Francesca, due appassionati delle due ruote...
Da qualche giorno abbiamo pubblicato un sito sulla nostra passione per la
bici e le granfondo; il sito è curato in prima persona da Francesca, è molto semplice ed è ancora in fase di perfezionamento ma cercheremo di aggiornarlo di settimana in settimana; all'interno troverete le impressioni di Francesca sulle sue granfondo disputate e potrete scaricare i file HRM delle granfondo di Matteo e molto altro ancora; dateci un'occhiata!
Sono ben accette anche critiche o insulti vari!!!

www.effeemmebike.it

Saluti

Matteo e Francesca

 

____________________
Enula.
http://www.cicloweb.it
http://www.cicloweb.it/Pg/pg.html

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 28/03/2007 alle 15:43
Denominazione : X Gf. della geotermia e delle balze
Data Gara : 18 Marzo 2007
Percorso: medio km 91
Dislivello: Mt. 1468

Giudizio generale: Superiore aspettative +
Ottima l'oranizzazione e meritevole il tracciato per paesaggio e condizione stradele. La giornata è stata caratterizzata da un caldo insidioso che in parte, nelle zone d'ombra e in discesa, veniva smorzato da un tenue vento freddo, carico d'inverno, che si incanalava nei mordi e fuggi dei vallonamenti caratteristici della Toscana.

Sede logistica: In linea con le aspettative

Molto funzionale e comoda. Bene zona parcheggi e pasta-party, piccola pecca per le docce che erano dislocate in altra sede raggiungibile con
bus-navetta.

Pacco gara: In linea con le aspettative

Una stuoia, una lampadina, un integratore, opuscoli

Tracciato: Superiore alle aspettative

Pulito e uniforme il manto stradale tranne in zona Cerreto dove delle buche profondissime sono state segnalate con vernice, ma sarebbe stato più logico colmarle con terra.

Segnaletica: In linea alle aspettative

Cartelli informativi visibile e con utili informazioni (%pend.; lung.salita; distanza ristoro; km effettuati ecc..) sia per approntare i mangia e bevi che in discesa.

Ristori: In linea alle aspettative

Ottimi e ben organizzati. Arance, crostata, sali, acqua....

Pasta party : Superiore alle aspettative +

Generoso OFFERTO SIA AGLI ATLETI CHE AGLI ACCOMPAGNATORI... Pasta con sugo di cinghiale, pane, salumi, dolce.....

Allogio in convenzione : Superiore alle aspettative ++++
Stanza singola e mezza pensione 46 Euro.

Che dire ...la generosità del agriturismo in convenzione con la granfondo è stato fuori dal normale.....3 primi di pasta, due contorni, un secondo, macedonia con gelato , dolce e caffè..........hanno dato la disponibilità della stanza dopo la gara per fare la doccia e al mattino......una colazione direi quasi da sogno. In fine quando abbiamo pagato hanno offerto il dolce e il caffè.........

AGRITURISMO: WWW.PODEREDELBOTRUCCIO.IT

Controllo anti-doping: Inferiore alle aspettative --

Basta guardare il personaggione (nuovo nelle gf del nord Italia) che figura nei primi 10 del lungo……voci (quindi i soliti cattivoni ) dicono che in carriera abbia collezionato ben 8 anni di squalifica…..per cosa !?

Impatto economico : Superiore alle aspettative

Prezzo e qualità senza paragone.

La gara:
Per mè molto sotto tono specialmente nella parte intermedia del tracciato. Molto pericolosa la partenza che in teoria doveva essere a velocità controllata ma che in realtà a visto lanciarsi in picchiata a ritmo considerevole centinaia di ciclisti…….La salita di Volterra è molto pedalabile e veloce ma si indurisce nella parte finale prima di scollinare nelle vicinanze del centro abitato….la discesa e veloce e poco tecnica poi successivamente assume le caratteristiche di un dolce declivio….
Il tracciato a differenza di come viene riportato in altimetria (una lunga discesa) segue con lunghi tratti in pianura seguita da un falso piano veloce….. poi lo strappo di lajatico e la salita di Montecatini a tratti dura e completamente al sole di mezzogiorno.

Una buona strategia (quella che io nn ho fatto) in questa fase sarebbe stata approfittare dei lunghi trenini (100 m ) che tiravano a 45km/h (io ero lì) che terminavamo in un folto gruppo che proseguiva a velocità meno incalzante. Quindi rimanere lì coperti in attesa della salita.

Poi a Montecatini per mè il black-out, quindi perdendo ruota ho deciso di terminare la gara tagliando per il medio…..

Dopo la discesa di Montecatini, brevissima segue il tratto più duro per pendenza, un Muro di 150m circa, qui se non ti sei idratato bene……si rischia i crampi…poi la strada si addolcisce sempre mantenendo una pendenza pedalabile fino al paese di pomarance.

Mi classifico 272/595 con media oraria 31,5 Km/h

 

[Modificato il 28/03/2007 alle 15:52 by itammb]

____________________


Tutto dipende...!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 327
Registrato: Jul 2006

  postato il 28/03/2007 alle 15:46
domenica ero alla GF Davide Cassani

leggere tra le news del sito omonimo

lunedi con la febbre

come recupero?

domenica devo correre


cosa comporta la febbre a livello fisico? e di condizione?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 28/03/2007 alle 16:20
Originariamente inviato da enzonen

domenica ero alla GF Davide Cassani

leggere tra le news del sito omonimo

lunedi con la febbre

come recupero?

domenica devo correre


cosa comporta la febbre a livello fisico? e di condizione?


Anche io ero alla cassani..........! che corsa da BRIVIDONI.....

 

____________________


Tutto dipende...!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 163
Registrato: Apr 2006

  postato il 28/03/2007 alle 17:12
Anch'io ero alla Cassani.
Quando stavo andando in Piazza della Repubblica credevo la rimandassero perchè tutti tornavano alle auto.
Io invece ci tenevo troppo a farla e quando sono arrivato in Piazza che qualcuno c'era mi sono un pò rincuorato.

Alla fine si è partiti!
Che corsa, veramente bella.
In quel momento, mentre toglievo la sabbia dai denti dicevo ma chi ce la fa fare, poi pensi che questo è ciclismo, come il sudore che ti fa bruciare gli occhi d'estate.

Bella vermante.

L'unica cosa che mi ha un pò ammazzato è che c'era solo gente molto convinta quindi non potevo fare le cavalcate in salita facendo il figo che superava flotte di corridori.
Stavolta di andava tutti insieme.

Bella bella.

 

____________________
I rigori li sbaglia solo chi ha il coraggio di tirarli.


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 29/03/2007 alle 09:30
Denominazione : Gf. Davide Cassani
Data Gara : 25 Marzo 2007
Percorso: Percorso unico di 97 Km a causa delle condizioni meteo avverse
Dislivello: Mt. 1227

Giudizio generale: N.C.

Avverse le condizioni meteo con pioggia a tratti intensa che ha accompagnato l’evento per tutta la sua durata, nevicate in altura con temperature da fitto inverno e scarsa visibilità. Molto da rivedere in questa gf., sopratutto la gestione del organizzazione che in alcuni punti del percorso indipendentemente dalle condizioni atmosferiche è stata molto leggera….Insomma una manifestazione che vanta 2500 iscritti, deve garantire comunque sicurezza…..

Sede logistica: In linea con le aspettative

Molto funzionale e comoda. Bene zona parcheggi e pasta-party.

Pacco gara: Superiore alle aspettative

Felpa smaniata, integratore, opuscoli.

Tracciato: Superiore alle aspettative

Pulito e uniforme il manto stradale

Segnaletica percorso: Inferiore alle aspettative

Scarsa presenza di cartelli informativi, che si è limitata a due frecce di diverso colore…..(Qual era il colore del medio e quello del percorso lungo ?)…il resto era affidato ai volontari lungo il tracciato.

Sicurezza percorso: Inferiore alle aspettative

Sarebbe stata necessaria un autoambulanza presente sul posto lungo le discese …… dove pioggia, vento, neve e scarsa visibilità potevano causare serie cadute.

Poco opportuna e poco presidiata la scelta degli ultimi 5 Km in particolare un incrocio con traffico molto intenso che ci immetteva con una manovra contromano dalla statale a un sentiero lungo i giardini delle campagna limitrofe a Faenza…

La rotonda finale che immetteva al traguardo, forzata da una macchina che arriva sul traguardo…e che ha causato nel mio gruppo una bruttissima caduta con 4 ciclisti….

Ristori: Inferiore alle aspettative

Solo acqua. Con una giornata da lupi come quella almeno un tè caldo……..

Pasta party : Superiore alle aspettative

Onestamente molto buona. Pasta al ragù, salsiccia, insalata e dolce, piadina e pane.

Allogio in convenzione : Inferiore alle aspettative

Ho scelto come molti l’Hotel consigliato dal sito ufficiale della manifestazione. 14 Km da Faenza, Cena e prima colazione 60 euro……e di poca qualità…..


Controllo anti-doping: Superiore alle aspettative
E’ la prima volta in 4 anni di gf che mi capita di sentire lo speaker al arrivo che prega i primi classificati a presentarsi al controllo medico per le analisi.


Impatto economico : N.C.


La gara:
In realtà ero molto preparato sapevo che il tempo era inclemente e quindi ho optato per una tenuta da alto inverno. Scelta purtroppo non considerata dalla quasi totale maggioranza dei partecipanti e che in definitiva ha causato i numeri stani di questa gf. 2500 iscritti, 1400 partenti solo 605 quelli che sono arrivati a tagliare il traguardo….

La gara si è giocata a ranghi serratissimi nelle due salite principali di Chioda e di S. Maria in castello…il percorso era stupendo immerso nel verde e la sensazione più bella è stata quella di sfidare la natura…..

Mi classifico 282/605 con media di 28,8 Km/h

 

____________________


Tutto dipende...!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 25
Registrato: Jul 2006

  postato il 29/03/2007 alle 14:23
Originariamente inviato da Frank VDB

Sabato 7 aprile sono alla GF del Lambrusco di S. Andrea Bagni (PR).
Prego Andrea di segnarmi nella lista apposita.

Viene qualcun'altro di voi?



Io ... e' la mia prima GF a 48 anni.
Pur essendo un ciclista "per caso" provo a fare il medio



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 34
Registrato: May 2005

  postato il 29/03/2007 alle 14:32
Anch'io farò il mio esordio stagionale alla Lambrusco da buon parmense... magari ci si vede Frank VDB.
La forma sembra migliore dell'anno scorso... vedremo come si regge alla distanza.

 

____________________
Gora Euskadi!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro del Lazio




Posts: 61
Registrato: Apr 2006

  postato il 30/03/2007 alle 16:05
Originariamente inviato da itammb

Denominazione : Gf. Davide Cassani
Data Gara : 25 Marzo 2007
Percorso: Percorso unico di 97 Km a causa delle condizioni meteo avverse
Dislivello: Mt. 1227

Giudizio generale: N.C.

Avverse le condizioni meteo con pioggia a tratti intensa che ha accompagnato l’evento per tutta la sua durata, nevicate in altura con temperature da fitto inverno e scarsa visibilità. Molto da rivedere in questa gf., sopratutto la gestione del organizzazione che in alcuni punti del percorso indipendentemente dalle condizioni atmosferiche è stata molto leggera….Insomma una manifestazione che vanta 2500 iscritti, deve garantire comunque sicurezza…..

Sede logistica: In linea con le aspettative

Molto funzionale e comoda. Bene zona parcheggi e pasta-party.

Pacco gara: Superiore alle aspettative

Felpa smaniata, integratore, opuscoli.

Tracciato: Superiore alle aspettative

Pulito e uniforme il manto stradale

Segnaletica percorso: Inferiore alle aspettative

Scarsa presenza di cartelli informativi, che si è limitata a due frecce di diverso colore…..(Qual era il colore del medio e quello del percorso lungo ?)…il resto era affidato ai volontari lungo il tracciato.

Sicurezza percorso: Inferiore alle aspettative

Sarebbe stata necessaria un autoambulanza presente sul posto lungo le discese …… dove pioggia, vento, neve e scarsa visibilità potevano causare serie cadute.

Poco opportuna e poco presidiata la scelta degli ultimi 5 Km in particolare un incrocio con traffico molto intenso che ci immetteva con una manovra contromano dalla statale a un sentiero lungo i giardini delle campagna limitrofe a Faenza…

La rotonda finale che immetteva al traguardo, forzata da una macchina che arriva sul traguardo…e che ha causato nel mio gruppo una bruttissima caduta con 4 ciclisti….

Ristori: Inferiore alle aspettative

Solo acqua. Con una giornata da lupi come quella almeno un tè caldo……..

Pasta party : Superiore alle aspettative

Onestamente molto buona. Pasta al ragù, salsiccia, insalata e dolce, piadina e pane.

Allogio in convenzione : Inferiore alle aspettative

Ho scelto come molti l’Hotel consigliato dal sito ufficiale della manifestazione. 14 Km da Faenza, Cena e prima colazione 60 euro……e di poca qualità…..


Controllo anti-doping: Superiore alle aspettative
E’ la prima volta in 4 anni di gf che mi capita di sentire lo speaker al arrivo che prega i primi classificati a presentarsi al controllo medico per le analisi.


Impatto economico : N.C.


La gara:
In realtà ero molto preparato sapevo che il tempo era inclemente e quindi ho optato per una tenuta da alto inverno. Scelta purtroppo non considerata dalla quasi totale maggioranza dei partecipanti e che in definitiva ha causato i numeri stani di questa gf. 2500 iscritti, 1400 partenti solo 605 quelli che sono arrivati a tagliare il traguardo….

La gara si è giocata a ranghi serratissimi nelle due salite principali di Chioda e di S. Maria in castello…il percorso era stupendo immerso nel verde e la sensazione più bella è stata quella di sfidare la natura…..

Mi classifico 282/605 con media di 28,8 Km/h


Confermi sull'antidoping?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 235
Registrato: Aug 2005

  postato il 30/03/2007 alle 16:39
Originariamente inviato da itammb

Denominazione : X Gf. della geotermia e delle balze
Data Gara : 18 Marzo 2007
Percorso: medio km 91
Dislivello: Mt. 1468

Giudizio generale: Superiore aspettative +
Ottima l'oranizzazione e meritevole il tracciato per paesaggio e condizione stradele. La giornata è stata caratterizzata da un caldo insidioso che in parte, nelle zone d'ombra e in discesa, veniva smorzato da un tenue vento freddo, carico d'inverno, che si incanalava nei mordi e fuggi dei vallonamenti caratteristici della Toscana.

Sede logistica: In linea con le aspettative

Molto funzionale e comoda. Bene zona parcheggi e pasta-party, piccola pecca per le docce che erano dislocate in altra sede raggiungibile con
bus-navetta.

Pacco gara: In linea con le aspettative

Una stuoia, una lampadina, un integratore, opuscoli

Tracciato: Superiore alle aspettative

Pulito e uniforme il manto stradale tranne in zona Cerreto dove delle buche profondissime sono state segnalate con vernice, ma sarebbe stato più logico colmarle con terra.

Segnaletica: In linea alle aspettative

Cartelli informativi visibile e con utili informazioni (%pend.; lung.salita; distanza ristoro; km effettuati ecc..) sia per approntare i mangia e bevi che in discesa.

Ristori: In linea alle aspettative

Ottimi e ben organizzati. Arance, crostata, sali, acqua....

Pasta party : Superiore alle aspettative +

Generoso OFFERTO SIA AGLI ATLETI CHE AGLI ACCOMPAGNATORI... Pasta con sugo di cinghiale, pane, salumi, dolce.....

Allogio in convenzione : Superiore alle aspettative ++++
Stanza singola e mezza pensione 46 Euro.

Che dire ...la generosità del agriturismo in convenzione con la granfondo è stato fuori dal normale.....3 primi di pasta, due contorni, un secondo, macedonia con gelato , dolce e caffè..........hanno dato la disponibilità della stanza dopo la gara per fare la doccia e al mattino......una colazione direi quasi da sogno. In fine quando abbiamo pagato hanno offerto il dolce e il caffè.........

AGRITURISMO: WWW.PODEREDELBOTRUCCIO.IT

Controllo anti-doping: Inferiore alle aspettative --

Basta guardare il personaggione (nuovo nelle gf del nord Italia) che figura nei primi 10 del lungo……voci (quindi i soliti cattivoni ) dicono che in carriera abbia collezionato ben 8 anni di squalifica…..per cosa !?

Impatto economico : Superiore alle aspettative

Prezzo e qualità senza paragone.

La gara:
Per mè molto sotto tono specialmente nella parte intermedia del tracciato. Molto pericolosa la partenza che in teoria doveva essere a velocità controllata ma che in realtà a visto lanciarsi in picchiata a ritmo considerevole centinaia di ciclisti…….La salita di Volterra è molto pedalabile e veloce ma si indurisce nella parte finale prima di scollinare nelle vicinanze del centro abitato….la discesa e veloce e poco tecnica poi successivamente assume le caratteristiche di un dolce declivio….
Il tracciato a differenza di come viene riportato in altimetria (una lunga discesa) segue con lunghi tratti in pianura seguita da un falso piano veloce….. poi lo strappo di lajatico e la salita di Montecatini a tratti dura e completamente al sole di mezzogiorno.

Una buona strategia (quella che io nn ho fatto) in questa fase sarebbe stata approfittare dei lunghi trenini (100 m ) che tiravano a 45km/h (io ero lì) che terminavamo in un folto gruppo che proseguiva a velocità meno incalzante. Quindi rimanere lì coperti in attesa della salita.

Poi a Montecatini per mè il black-out, quindi perdendo ruota ho deciso di terminare la gara tagliando per il medio…..

Dopo la discesa di Montecatini, brevissima segue il tratto più duro per pendenza, un Muro di 150m circa, qui se non ti sei idratato bene……si rischia i crampi…poi la strada si addolcisce sempre mantenendo una pendenza pedalabile fino al paese di pomarance.

Mi classifico 272/595 con media oraria 31,5 Km/h



torno a scrivere dopo tantissimo tempo (sarà da quando mi ruppi la scorsa primavera, quasi un anno). Non sono stato sempre fermo in questo periodo e anzi ho fatto il mio esordio nelle mf proprio a Pomarance insieme a itammb. COnfermo quanto scritto, l'unica pecca di una certa gravità, ma ho saputo da uno dello staff che non hanno potuto fare altrimenti, è stata quella delle buche segnate con lo spray. Quindi giudizio ottimo.
Per me obbiettivo "agonistico" centrato, ho fatto un discreto piazzamento (70esimo) nonostante, come itammb, partissimo dall'ultima griglia. Per quest'anno già finito (credo) il mio impegno nelle mf, mi sono dato, con scarsi risultati, ai circuiti!

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3    4    5    6  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.6145520