Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Infortuni e decessi: la disparità mediatica tra ciclismo e altri sport (calcio in primis)
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3  >>
Autore: Oggetto: Infortuni e decessi: la disparità mediatica tra ciclismo e altri sport (calcio in primis)

Livello Moreno Argentin




Posts: 369
Registrato: Sep 2005

  postato il 24/08/2007 alle 10:34
E' vero che è un eroe popolare e che ha fatto espelle Zidane, "lodando" le virtù di sua sorella, ma vorrei ugualmente proporre un quesito.
Se un corridore, anche un eroe, fosse caduto durante una corsa, poi dopo l'arrivo fosse svenuto tra conati di vomito e avessero dovuto operarlo per ridurre l'ematoma sulla sua coscia, siamo certi che nessuno avrebbe adombrato inquietanti storie di doping. Che ne so, parlando magari di sangue tropppo denso perché l'ematoma potesse riassorbirsi da solo?
E' una provocazione, lunga vita all'eroe calciatore. Non sono interista, ma Matrix mi è simpatico.

 

[Modificato il 26/08/2007 alle 18:14 by Monsieur 40%]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1332
Registrato: Mar 2005

  postato il 24/08/2007 alle 10:48
Ed ecco Lila, la sorella di Zidane

 

____________________
http://www.stefanobertolotti.com

Il tempo del commentatore onniscente è finito. C'è sempre un lettore - spesso, un migliaio di lettori - che su un dato argomento ne sa più di noi. Dargli spazio e ascoltarlo non è demagogia, nè sfruttamento. E' buon senso. (Beppe Severgnini)

Sono come un ginecologo: lavoro dove gli altri si divertono

Non è importante quello che si scrive ma quello che leggono gli altri

Ci sono tre tipi di giornalisti: quelli che si sorprendono delle cose che succedono, quelli che aspettano che le cose succedano e quelli che fanno succedere le cose

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 24/08/2007 alle 10:53
Boh,
io capisco la provocazione e ci può stare.
Però ho come l'impressione che parliamo di doping per qualunque cosa...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 24/08/2007 alle 11:01
mah non saprei non sono un dottore e quindi esprimerei dei giudizi senza senso forse qualcuno piu esperto potrebbe delucidarci meglio

 

____________________
Se si è ritirato Bewolcic si possono ritirare tutti...


Gianni



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 369
Registrato: Sep 2005

  postato il 24/08/2007 alle 11:12
Occhio, non sto dicendo che è ddoping: neppure io ho elementi. dico che quando Pantani cadde a torino, dissero che dovettero fargli delle trasfusioni perché il suo ematoma non si riduceva e il sangue era troppo denso per problemi di doping. Lo ha detto Guariniello, non io. In realtà non gli avevano messo il ghiaccio sulla gamba, ma questa è un'altra storia.
Non sto dicendo che è doping, ma semplicemente mi piace far notare la disparità di trattamento.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1332
Registrato: Mar 2005

  postato il 24/08/2007 alle 11:13
Originariamente inviato da rizz23

Boh,
io capisco la provocazione e ci può stare.
Però ho come l'impressione che parliamo di doping per qualunque cosa...


io infatti nel post precedente ho cercato di spostare l'attenzione su un aspetto un po' più piacevole....

 

____________________
http://www.stefanobertolotti.com

Il tempo del commentatore onniscente è finito. C'è sempre un lettore - spesso, un migliaio di lettori - che su un dato argomento ne sa più di noi. Dargli spazio e ascoltarlo non è demagogia, nè sfruttamento. E' buon senso. (Beppe Severgnini)

Sono come un ginecologo: lavoro dove gli altri si divertono

Non è importante quello che si scrive ma quello che leggono gli altri

Ci sono tre tipi di giornalisti: quelli che si sorprendono delle cose che succedono, quelli che aspettano che le cose succedano e quelli che fanno succedere le cose

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 24/08/2007 alle 11:21
Oddio la sorella di Zidane non è proprio bellissima... i gusti di Materazzi sono proprio cosìcosà :S

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1924
Registrato: May 2007

  postato il 24/08/2007 alle 11:21
Originariamente inviato da grilloparlante

Occhio, non sto dicendo che è ddoping: neppure io ho elementi. dico che quando Pantani cadde a torino, dissero che dovettero fargli delle trasfusioni perché il suo ematoma non si riduceva e il sangue era troppo denso per problemi di doping. Lo ha detto Guariniello, non io. In realtà non gli avevano messo il ghiaccio sulla gamba, ma questa è un'altra storia.
Non sto dicendo che è doping, ma semplicemente mi piace far notare la disparità di trattamento.


che c'azzeccano le due cose poi? Certo che noi appassionati di ciclismo abbiamo un inguaribile complesso di inferiorità nei confronti del calcio!

 

____________________
Giorgio, malato di ciclismo

http://www.youtube.com/watch?v=CbG4xcmxduI
http://www.youtube.com/watch?v=lnX4uaDYyIU&feature=related

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1502
Registrato: May 2004

  postato il 24/08/2007 alle 11:21
Originariamente inviato da Maracaibo

Originariamente inviato da rizz23

Boh,
io capisco la provocazione e ci può stare.
Però ho come l'impressione che parliamo di doping per qualunque cosa...


io infatti nel post precedente ho cercato di spostare l'attenzione su un aspetto un po' più piacevole....


e cmq bisogna dire che se Zidane ha avuto quella reazione un po' di verità c'era.. magari in gruppo lo sapevano tutti e proprio per questo Zizou ha reagito male!

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gino Bartali




Posts: 1332
Registrato: Mar 2005

  postato il 24/08/2007 alle 11:30
Originariamente inviato da Laura Idril

Oddio la sorella di Zidane non è proprio bellissima... i gusti di Materazzi sono proprio cosìcosà :S


Sarà che non ho molto feeling con il giuoco della palla ma preferisco lei al fratello e a Materazzi...

 

____________________
http://www.stefanobertolotti.com

Il tempo del commentatore onniscente è finito. C'è sempre un lettore - spesso, un migliaio di lettori - che su un dato argomento ne sa più di noi. Dargli spazio e ascoltarlo non è demagogia, nè sfruttamento. E' buon senso. (Beppe Severgnini)

Sono come un ginecologo: lavoro dove gli altri si divertono

Non è importante quello che si scrive ma quello che leggono gli altri

Ci sono tre tipi di giornalisti: quelli che si sorprendono delle cose che succedono, quelli che aspettano che le cose succedano e quelli che fanno succedere le cose

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Luison Bobet




Posts: 786
Registrato: Jan 2006

  postato il 24/08/2007 alle 11:30
Originariamente inviato da grilloparlante

E' vero che è un eroe popolare e che ha fatto espelle Zidane, "lodando" le virtù di sua sorella, ma vorrei ugualmente proporre un quesito.
Se un corridore, anche un eroe, fosse caduto durante una corsa, poi dopo l'arrivo fosse svenuto tra conati di vomito e avessero dovuto operarlo per ridurre l'ematoma sulla sua coscia, siamo certi che nessuno avrebbe adombrato inquietanti storie di doping. Che ne so, parlando magari di sangue tropppo denso perché l'ematoma potesse riassorbirsi da solo?
E' una provocazione, lunga vita all'eroe calciatore. Non sono interista, ma Matrix mi è simpatico.


L'esempio è calzante, ma mette a nudo una cruda realtà: di questa situazione, a fare mea culpa dev'essere solo il ciclismo. Innanzitutto i dirigenti che fanno pena (compreso Di Rocco che, seppur partito bene, non è diverso dagli altri) e che strumentalizzano i casi di doping e li amplificano, poi ci metterei anche la procura del Coni, a caccia di facili protagonismi. Ci metterei certi diesse ipocriti, ma il grosso del problema è la stampa.
Ricordate il Ronaldo che, il giorno dopo la finale di France '98, scende barcollando dall'aereo, dopo aver giocato nonostante un violento attacco convulsivo di poche ore prima? Qualcuno parlò di doping? No.
E di Davids con nandrolone, parlò qualcuno? No. E di Blasi che diventò
positivo causa lozione per capelli o di Borriello positivo per una pomata del cacchio, parla qualcuno? No, no, noooo.
Gli unici a parlare sono i furbi del ciclismo. Il risultato della 'lotta al doping' dei vari Capodacqua, cannavò e c (tanti prodi della 'rosea' gli stanno a ruota, pronti a vedere la pagliuzza nell'occhio del ciclismo ed a ignorare le travi nello scudetto 'pulito' dell'inter) è questo: vai per strada in bici e, se qualche anno fa ti davano del 'mona'(parlo di alterchi con automobilisti e c), ora ti danno del dopato e del drogato.
Guardiamo anche qui in Cicloweb: se il thread su 'Doping e antidoping' ha quasi 80 pagine di risposte ed altri, dove il doping non c'entra, scompaiono... beh, ci sarà un perchè.
Fattostà che Matrix è un eroe (invece è un picchiatore rude e giocatore dalla tecnica primitiva, peggio del Brio anni '80), mentre il ciclista che vince 'chissà cos'ha preso'.
Su questo tutti dobbiamo fare 'mea culpa', noi compresi.

 

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

Club anti Schleck, iscritto n. 1.

Verità e giustizia per Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 369
Registrato: Sep 2005

  postato il 24/08/2007 alle 11:33
Come che c'azzeccano le due cose? Stiamo parlando di un trauma, di un ematoma e di due interventi tesi a ridurre l'ematoma. Solo che su uno è stato detto che era colpa dell'epo, dell'altro non si è detto nulla.
Complessi di inferiorità? Bè, un po' te li fanno anche venire, no? Come quelli che non pagano le tasse e te lo sbattono in faccia e girano in Mercedes e quelli che le pagano e c'hanno la Punto e se parlano si sentono dire che sono i soliti rosiconi e magari che hanno i complessi di inferiorità.
E' come quando ronaldo scese dalla scaletta delll'aereo dopo i mondiali e barcollava. Ci pensate se Contador scendendo dal podio del Tour avesse barcollato? Veniva giù l'Arco di Trionfo...
Ma anche quello di Ronaldo non era doping. Il doping nel calcio non c'è: tanto che Blatter ha detto che nel calcio i controlli del sangue non servono. Cosa lo compri a fare l'insetticida se le zanzare non ci sono? Anche qui è tutto soggettivo: magari c'è chi con le punture di zanzare ci convive e chi no...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1924
Registrato: May 2007

  postato il 24/08/2007 alle 11:39
Originariamente inviato da grilloparlante

Come che c'azzeccano le due cose? Stiamo parlando di un trauma, di un ematoma e di due interventi tesi a ridurre l'ematoma. Solo che su uno è stato detto che era colpa dell'epo, dell'altro non si è detto nulla.
Complessi di inferiorità? Bè, un po' te li fanno anche venire, no? Come quelli che non pagano le tasse e te lo sbattono in faccia e girano in Mercedes e quelli che le pagano e c'hanno la Punto e se parlano si sentono dire che sono i soliti rosiconi e magari che hanno i complessi di inferiorità.
E' come quando ronaldo scese dalla scaletta delll'aereo dopo i mondiali e barcollava. Ci pensate se Contador scendendo dal podio del Tour avesse barcollato? Veniva giù l'Arco di Trionfo...
Ma anche quello di Ronaldo non era doping. Il doping nel calcio non c'è: tanto che Blatter ha detto che nel calcio i controlli del sangue non servono. Cosa lo compri a fare l'insetticida se le zanzare non ci sono? Anche qui è tutto soggettivo: magari c'è chi con le punture di zanzare ci convive e chi no...


 

____________________
Giorgio, malato di ciclismo

http://www.youtube.com/watch?v=CbG4xcmxduI
http://www.youtube.com/watch?v=lnX4uaDYyIU&feature=related

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 24/08/2007 alle 11:58
Originariamente inviato da luke

Fattostà che Matrix è un eroe (invece è un picchiatore rude e giocatore dalla tecnica primitiva, peggio del Brio anni '80), mentre il ciclista che vince 'chissà cos'ha preso'.
Su questo tutti dobbiamo fare 'mea culpa', noi compresi.


Devo dire che se uno con tecnica primitiva è rigorista, segna spesso su punizione e fa gol in rovesciata...cioè un difensore da 9 gol lo scorso anno e al perugia anche di più!!!!! Se questo ha tecnica primitiva Maicon viene dalla luna!!!!


Passando all'argomento principale...
Il dubbio puà venire però siccome nel rugby a causa delle botte questo tipo di infortunio è all'ordine del giorno li dovrebbero essere tutti dopati...no penso ci si faccia troppi problemi nel ciclismo, non troppo pochi negli altri sport.

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 24/08/2007 alle 12:49
Non ci giurerei, perchè la memoria latita, ma i due incidenti (Pantani alla Milano-Torino e Materazzi l'altro ieri) non mi parevano sovrapponibili. Molto più grave querllo di Pantani, al quale non si "contestava" la vasta perdita ematica, quanto la lentezza a recuperare. In modo swuperficiale e uinsinuante, aggiungo. E' stranoto che l'imbibizione di aree muscolari molto grandi come il quadricipite, possa dare emorraggie severe e sintomatiche. Vale per tutti i traumatismi muscolari parzialmente aperti.Il muscolo sanguina abbondantemente, vista l'irrorazione e non da grossi sintomi subito, ma solo quando la fasia lata è stirata e tutto è imbevuto di sangue. In tessuto muscolare, il riassorbimento è lento anche in un impiegato di concetto, non certo in un atleta. Diciamo che il parallelo, da come o ricordo, è stiracchiato.
Ciao.

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 369
Registrato: Sep 2005

  postato il 24/08/2007 alle 12:55
Bè, cosa devo dirvi: meglio così. Io il rugby lo bazzico poco, ma francamente non ricordo di un giocatore che abbia rischiato la carrriera per un ematoma che non si riassorbiva. Ma forse è vero che ci si fa troppi problemi, sarà che a pedalare con questo caldo il cervello va in fumo.
D'ora in poi seguirò di più il calcio e meno il ciclismo. Finalmente ho scoperto che i calciatori non barano, ma danno soltanto calci (e fanno battute sulle sorelle altrui). E le macchinette degli emaocriti del Parma erano davvero rotte in quel lontano giorno di otto anni fa. Certo se uno avesse l'ematocrito a sessanta, un ematoma farebbe una fatica bestiale a sciogliersi da solo: come filtrare la marmellata col passino del latte. Per fortuna succede solo nel ciclismo. Ciao a tutti e forza Italia

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 24/08/2007 alle 12:58
Ovviamente c'azzecca, eccome.
Del resto se negli stessi giorni in cui il Coni e il suo Presidente si ergevano a baluardi dell'etica sportiva ( senza aprire i loro armadi) tramite Torri che chiedeva a Basso di parlare , c'era la questione del basket e di benetton per cui sta indagando la magistratura, vorrà pur dire che siamo di fronte a una gran presa per il c.... e che il ciclismo si è messo da solo nella posizione di parare i colpi per tutti di uno sport professionistico che è mercato puro.
Certo, se Materazzi faceva il ciclista i sospetti sarebbero stati espressi.
Del resto chi ha detto niente di Cannavaro? ve lo immaginate Contador filmato mentre si fa una flebo ( di qualsiasi cosa)?
Quanto a Pantani, nel 1995 la sua anemia fu giudicata del tutto normale ( basta leggere i giornali di allora), nel 2000,al processo di Forlì, andò a testimoniare il medico che lo operò e disse che era dovuta al midollo scassato.
Gli altri medici dissero ( testimoniarono) che aveva un'emorragia interna e che l'anemia era dovuta a queta.
La giudice di Forlì, nonostante le testimonianze prodotte dai medici del CTO confermata dalla risonanza magnetica,credette agkli studi ( da lei stessa definiti sperimentali) dei consulenti di Guariniello: erano i devastanti effetti dell'epo.
E Pantani fu condannato. L'autopsia e l'esame del midollo hanno detto la verità su quel midollo.
C'AZZECCA TALEMNTE che nella recenta assoluzione della Juventus, nonostante perizie che parlano di valori ematici fisiologicamente inspiegabili per alcuni calciatori ( fra cui uno ricoverato per infortunio a Torino), la sentenza dice che l'assunzione di epo NON SUSSISTE.
Per pantani si diagnosticò giudiziariamente un midollo scassato.
ma del resto ormai di antidoping come arma impropria usata dai dirigenti ciclistici, di controlli manipolabili ecc. parla anche Capodacqua ( Repubblica di domenica quando finì il Tour).
Solo che poi crede che, comunque,serva (a che? non certo contro il doping).
va beh..... come si dice, continuiamo così, facciamoci del male.
( Io tifavo pure Francia e Materazzi mi ha fatto incavolare parecchio, in quel periodo avevano pure chiuso il laboratorio di Fuentes , mannaggia
A proposito si è mai saputo niente dei calciatori e tennisti che andavano là, si sospettava di uno che in quella partita era importante davvero per la Francia.....)

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 24/08/2007 alle 13:02
Originariamente inviato da Donchisciotte

( Io tifavo pure Francia e Materazzi mi ha fatto incavolare parecchio, in quel periodo avevano pure chiuso il laboratorio di Fuentes , mannaggia
A proposito si è mai saputo niente dei calciatori e tennisti che andavano là, si sospettava di uno che in quella partita era importante davvero per la Francia.....)



Donchi, leggiti il post di Jan sempre molto chiaro, non penso che c'azzecchi proprio per niente l'infortunio di Materazzi...

Per la cronaca se ti riferisci a Zidane, mi pare che non abbia mai fatto mistero di recarsi in cliniche svizzere per ossigenarsi il sangue tramite trasfusioni.

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 24/08/2007 alle 13:08
Janjanssen,mi confermi che il paragone non è stiracchiato.
Per pantani nel 2000 ci fu una condanna penale per doping perché anemizzava dopo un incidente gravissimo ( le tue parole sono le stesse che si possono leggere nelle testimonianze dei medici).
Dall’altra un normale incidente di gioco che non dà luogo a sospetti.
se, come dice Grilloparlante, fosse accaduto a Contador ?
Guarda che per rasmussen si è sospettato solo per una vittoria che non era certo epica ( ricordiamoci della de Stefano). Certo poi un calciatore non potrebbe mai essere cacciato da una competizione che sta vincendo perché irreperibile a un controllo.
Anzi un calciatore se non gli va non li fa proprio i controlli, sono ( erano?) facoltativi ( vedi l'altro eroe Gattuso).
Qualcosa di anomalo c’è.

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 24/08/2007 alle 13:09
Molto di più si avvicina l'infortunio di Conte, quello si ci mise mesi a riprendersi ed infatti fu aperto un fascicolo e il caso fu portato in tribunale contro la Juve, poi fu assolta. E nonostante Pantani non sia stato assolto poi abbiamo visto come andò il test sul suo midollo, quindi probabilmente è con Pantani che si è sbagliato, non con Conte.

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 24/08/2007 alle 13:09
Io capisco che ce la facciano venire, tra Gabbo, Torri e i mezzi d'informazione, ma quest'ossessione - perché le cose vanno chiamate col loro nome - per il doping, questo continuo parlare di doping per qualunque cosa non la comprendo.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 24/08/2007 alle 13:10
un mezzo uomo e un mezzo calciatore tramutato in eroe.....benvenuti in Italia!

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 24/08/2007 alle 13:15
Originariamente inviato da Donchisciotte

Janjanssen,mi confermi che il paragone non è stiracchiato.
Per pantani nel 2000 ci fu una condanna penale per doping perché anemizzava dopo un incidente gravissimo ( le tue parole sono le stesse che si possono leggere nelle testimonianze dei medici).
Dall’altra un normale incidente di gioco che non dà luogo a sospetti.
se, come dice Grilloparlante, fosse accaduto a Contador ?
Guarda che per rasmussen si è sospettato solo per una vittoria che non era certo epica ( ricordiamoci della de Stefano). Certo poi un calciatore non potrebbe mai essere cacciato da una competizione che sta vincendo perché irreperibile a un controllo.
Anzi un calciatore se non gli va non li fa proprio i controlli, sono ( erano?) facoltativi ( vedi l'altro eroe Gattuso).
Qualcosa di anomalo c’è.


Ok, ma che l'attenzione che si dà alla questione doping nel calcio sia ridicola rispetto a quanto avviene nel ciclismo direi che siamo tutti d'accordo, se n'è parlato e riparlato...
Ma non è possibile che saltino fuori sempre i soliti discorsi e che le corse (Bernocchi, Eneco, Irlanda, Limousin, Regio-Tour) non se le caghi nessuno!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 24/08/2007 alle 13:17
Originariamente inviato da GiboSimoni

un mezzo uomo e un mezzo calciatore tramutato in eroe.....benvenuti in Italia!


io direi: "giudizi su una persona senza conoscerla direttamente, per come la dipingono i giornali... benvenuti in idiotilandia"...

a me sai quanti sportivi stanno sulle palle? Uno lo conosci bene... ci imbastiamo un 3d? un forum intero? eddai

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 24/08/2007 alle 13:19
posso esprimere un giudizio????? o mi dovete legare le mani????? e tutti quelli che dicono che simoni nn è un uomo????? nn dici niente vero??? 2 pesi e due misure????

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 24/08/2007 alle 13:20
Non sono qua a difendere Materazzi.

Sono qua a dire no a chi vuole tutti gli sportivi colpiti da accuse infondate come lo fu Pantani: si sbagliò (e di brutto) con Marco, non certo non facendo ora con tutti come si è fatto con Marco.

Sono qua a dire no a chi crede di poter giudicare una persona un mezzo uomo senza averci mai parlato.

Sono qua a dire no a chi parla di doping anche se uno sportivo si scaccola a suo dire troppo a lungo, mentre si disputano cinque corse.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1924
Registrato: May 2007

  postato il 24/08/2007 alle 13:29

 

____________________
Giorgio, malato di ciclismo

http://www.youtube.com/watch?v=CbG4xcmxduI
http://www.youtube.com/watch?v=lnX4uaDYyIU&feature=related

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 24/08/2007 alle 13:30
ma ribadire il concetto della differenza mitica fra il ciclismo e gli altri sport, fa sempre bene.
Fa bene perché almeno si capisce che c'è gente che non se la beve e fa bene perché così si capisce che il sospetto può essere esteso a tutto e a tutti.
e del resto se Capua o lapo Elkann vengono a fare lezione al ciclismo su come trattare il doping ( è successo recentemente) e a presentare il calcio come esempio, beh.... è giusto farle notare certe cose E CERTE DIFFERENZE.

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 24/08/2007 alle 13:33
il "saggio" rizz nn ha risposto alle mie ultime domande....

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 24/08/2007 alle 13:39
Ma era da aprirci un thread?

Parlarne in "Doping e Antidoping 2007" sembrava limitativo?

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 24/08/2007 alle 13:43
Originariamente inviato da GiboSimoni

il "saggio" rizz nn ha risposto alle mie ultime domande....


Puoi usare "imbecille", non mi offendo.
Ho risposto esattamente un minuto dopo di te.
E aggiungo che il tifo calcistico applicato al ciclismo è veramente vomitevole.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Luison Bobet




Posts: 786
Registrato: Jan 2006

  postato il 24/08/2007 alle 14:21
Originariamente inviato da super cunego

Devo dire che se uno con tecnica primitiva è rigorista, segna spesso su punizione e fa gol in rovesciata...cioè un difensore da 9 gol lo scorso anno e al perugia anche di più!!!!! Se questo ha tecnica primitiva Maicon viene dalla luna!!!!


OT: infatti l'ho paragonato con Brio, che pure lui segnava, anche due gol in una sola partita, ma con le difese di allora, mica con quelle di oggi. Solo che Brio era forte fisicamente, testardo, duro e menava di brutto. Non era capace di anticipare l'avversario, nè di fare tre palleggi in croce. Matrix è uguale, ha un pò di tecnica in più effettivamente, ma il suo gioco è fatto di legnate e provocazione: tanti lo citano ad esempio, secondo me invece è da prendere sì ad esempio, ma negativo. Diciamo che, più che a Brio, somiglia a Dario Bonetti.... poi capisco che ti dia fastidio, visto che sei interista, ma questa è opinione, per quello che può contare. Fine OT

Quello che contava per me, in ogni caso, era evidenziare che la stessa notizia, detta per due sport agli antipodi come calcio e ciclismo, ha due effetti completamente diversi. Se capitasse a Contador un'infortunio simile, l'avrebbero messo in croce, invece il calciatore è un eroe. Peccato, perchè magari è esattamente l'opposto.... vale la pena chiedersi, inoltre, se un solo tifoso di calcio avrà pensato che l'infortunio di Matrix 'potrebbe' essere causato da pratiche illecite: fosse capitato ad un ciclista, saremmo stati noi appassionati stessi a metterlo in dubbio per primi. La differenza è anche lì, crdo sia evidente. Ciao

 

[Modificato il 24/08/2007 alle 14:44 by Monsieur 40%]

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

Club anti Schleck, iscritto n. 1.

Verità e giustizia per Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Rik Van Looy




Posts: 828
Registrato: Jan 2006

  postato il 24/08/2007 alle 14:26
Originariamente inviato da Donchisciotte

ma ribadire il concetto della differenza mitica fra il ciclismo e gli altri sport, fa sempre bene.
Fa bene perché almeno si capisce che c'è gente che non se la beve e fa bene perché così si capisce che il sospetto può essere esteso a tutto e a tutti.
e del resto se Capua o lapo Elkann vengono a fare lezione al ciclismo su come trattare il doping ( è successo recentemente) e a presentare il calcio come esempio, beh.... è giusto farle notare certe cose E CERTE DIFFERENZE.

Certo Mariarita,E' DOVEROSO FAR NOTARE CERTE DIFFERENZE...........
Caro Grillparlante, è lampante che tu abbia fatto centro ancora una volta!!!
Purtroppo noi Pantaniani (è un nostro difetto perdonateci) riusciamo sempre a cogliere questi episodi che sono serviti nel tempo a costruire la differenza mistica tra Marco Pantani " il dopato d'italia " per la bieca stampa dell'epoca, e tutto il resto dello sport professionistico!
Però c'è da dire che forse qualcosa sta cambiando, sere fà guardavo un programma su retequattro, pare si intitolasse: "sai perchè?" dove si parlava appunto dell'incidenza del doping nello sport professionistico, bene non ci crederete, ma quando scorrevano le immagini riservate al ciclismo, indovinate un po chi era l'atleta raffigurato?
Nonci crederetemai!! Ma siii era proprio lui... Incredibile ma vero.. Lance Armstrong!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E si qualcosa evidentemente sta cambiando.!!!!!
A proprosito, le immagini del calcio erano quasi insesitstenti...... e certo, se le zanzare non ci sono!!!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 24/08/2007 alle 15:50
Originariamente inviato da luke
Diciamo che, più che a Brio, somiglia a Dario Bonetti....


pensa te, sei andato a ritirar fuori Dario Bonetti, che contro il Lecce ci fece perdere uno scudetto che sarebbe stato storico: a Roma si parlò parecchio di scommesse sospette su quella gara.
Però Bonetti segnava molto meno di Materazzi.
Chiuso OT

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 369
Registrato: Sep 2005

  postato il 24/08/2007 alle 15:51
Mi perdonato l'ignoranza? Cosa significa OT?
Chiesto ciò, quel che veramente dà fastidio è il diverso metro che a tali notizie viene dato dalla stampa. Lascia stare i tifosi, si sa che quelli ciclisti sono "rosiconi".
A me dà fastidio notare che se Zanette muore di arresto cardiaco è perché si dopava. Se Ryan Cox muore per problemi a un'arteria è perché si dopava. Se Pantani non recupera da una botta che anche Gesù avrebbe pianto, è perché si dopava. Arrivano Conte e Materazzi e c'hanno il sangue che non scorre ed è perché hanno preso un duro colpo.
A me sta bene come spiegazione, ma dovrebbe essere uguale per tutti. Invece non lo è e io ogni volta mi incavolo. Tutto qui.
Quando al metteere questo thread in quell'enciclopedia sul doping, credo che almeno questo ce lo siamo aperto e scritto e adesso sianmo tutti contenti. per capire quello servono due giorni di lettura: il bello di internet è che è veloce e snello, quei thread così macchinosi mi fanno un po' pensare a una pinacoteca. Senza offesa per nessuno, sia chiaro.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 24/08/2007 alle 16:26
Una volta ci sarei arrivata di corsa, adesso, dato lo stato letargico, me lo devono suggerire.
Ma certo che è assurdo pensare che i calciatori si dopino come i ciclisti, la nazionale ha uno sponsor che è sinonimo di pulizia e che ha abbandonato il ciclismo perché troppo schifato.
No, Grilloparlante, effettivamente non c'azzecca. Pantani è un dopato e Materazzi ha preso un brutto colpo, la prova è lo sponsor.

Solo la morte li livella: ormai se muore uno sportivo è sempre per doping .
Sì, 78 pagine di thread sono troppe, anche perché se si cerca un argomento specifico nel mare infinito del doping, è complicato cercarlo.
OT dovrebbe significare, in inglese, fuori tema.

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 24/08/2007 alle 16:32
Originariamente inviato da Laura Idril

Oddio la sorella di Zidane non è proprio bellissima... i gusti di Materazzi sono proprio cosìcosà :S

Beh non so fino a quanto possa contare il giudizio femminile in questo caso... In realtà è un gran bel pezzo di figliola!

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 24/08/2007 alle 18:53
Sono tanti gli infortuni di calciatori con decorsi sospetti (legittimi, anche se non rappresentano prova, come dovrebbe sempre essere e non solo per Pantani e/o altri ciclisti). Sono pure diverse le morti, molto strane, fra i giocatori di calcio, alcuni anche molto giovani.

L’ematoma di Materazzi, non è stato il primo e non sarà nemmeno l’ultimo caso, diciamo così, prodigo di interrogativi. Nel primo post sul doping che ho scritto qui, parlai di un episodio che mantiene, a distanza di anni, inalterate un profondo giallo…. Anche quello però, è ben distante da altri, nascosti nelle “pieghe lorde” del football, in particolare su quei primi anni settanta… in cui gli ormoni rivoluzionarono il calcio perlomeno quanto l’epo, in questa, come in altre discipline.

Chi vuole giocare di fantasia o ricordi a mo’ di quiz (senza risposta), può partire da un tipo con la barba che giocava in mezzo a gente divenuta in pochi anni da desaparecido a fautrice di una scuola. Altri episodi, per taluni aspetti anche più gialli degli infortuni, sono passati come allontanamenti dalla prima squadra e/o dal campionato, come malanni non precisati. Di uno fui testimone in un famoso ospedale, ed è tristemente buffo che a quel caso che mi lasciò esterrefatto, siano state riservate un paio di righe sui giornali, ed una brevissima su internet a mezzanotte, quando l’episodio si consumò alle 11,30 del mattino. Ovviamente il giocatore, pur non avendo mai vinto il mondiale è molto, molto famoso….Potrei dire anche più del buon Materazzi. Nessuno, tanti meno quelli che si elevano a puristi, della meringa aggiungo io, come Prebuà a l’Acquatico senza bussola, ha poi messo al muro la candida confessione circa trasfusioni sanguigne in Svizzera, da parte del fratello di quella gran gnocca di origine algerina.

Ora, a me, non interessa un fico secco ormai, del lungo elenco di grigi fatti sulla salute dei calciatori. Anche se fossero tutti delle personali stecche, o solo di più diffusi immotivati sospetti, resterei sempre certo, come è vero che digito, di quanto il calcio possieda più doping del ciclismo. Per un motivo semplice, ovvio, elementare (naturalmente per chi è stato nello sport non per riscaldarsi il cu.lo, o fare il papavero alla Cannavò o Capodacqua): nel football, sport di forza e forza resistente, dopare è più complicato e variegato, di conseguenza, maggiori artifizi passano sul corpo dei calciatori. Ecco perché ho sempre definito il calcio, come l’università del doping. Strano che un tipo, sempre prodigo, qui, a vivisezionare taluni miei interventi, non abbia ancora capito questa fondamentale distinzione.

Il Materazzi dunque, sta sulla linea del sospetto che accompagnò Pantani, quattro anni dopo, quando si dischiusero particolari motivi, non certo legati a purezza morale o altre amenità simili, ma essenzialmente ai miliardi che si potevano risparmiare in un processo certi ceffi, nonché assecondare un piano-gogna che doveva sopprimere, con relativa tortura, un uomo che aveva scoperto prima degli altri, compresi certi intellettuali (categoria a cui non potranno mai aderire certe menti della sinistra cancerogeno-dorotea odierna), quanta ipocrisia e falsità vi fossero sul tema doping. Ed in quelle giornate, come sempre, s’è persino persa l’occasione per acculturare una massa di giornalisti famosi che, di doping, non han mai capito nulla, o meglio han continuato a mostrarsi ignoranti come capre. Si dirà: “ma fanno finta perché non possono parlare”. E’ vero in qualche caso, ma allora mi sento autorizzato a dire, che sono molto peggio degli atleti dopati …. ed il prete trevigiano dovrebbe metterli nelle sue omelie, come criminali attentatori della salute morale e civile dei fedeli.

Diciamo la verità, la battaglia al doping, con alla base nobili principi, non interessa a nessuno di chi può veramente contare: è solo una facciata per interessi e danaro, per potere e moda, per ergersi a qualcosa verso il popolo dei fessi e per provare piacere a sodomizzarli.

Il thread aperto da Grilloparlante, coglie dunque delle verità e propone un accostamento che ha un grande valore, proprio perché nessuno, salvo qui, lo farà. Si parla ancora di doping e questo può certamente infastidire, ma non dobbiamo dimenticare i papaveri famosi “che scrivono a larghi stipendi per fare i ruffiani-ignoranti di un editore”, che vengon qua a leggere, magari per acculturarsi un po’ e di fronte a queste certezza, far capir loro che siamo davanti un anno luce, fa solo bene.
E poi, ribattuto o meno, il doping è tema acculturante, decisamente maggiore rispetto al fantaciclismo, fantacalcio, fantagonne e/o il gossip da ricerca velleitaria o da sognatore, di chi corre, gioca, o colpisce, da pulito.

Il miglior modo di crescere è quello di raccontarle, quelle verità che infastidiscono anche i punti con matita rigorosamente 4h, di tanti, troppi, vergognosamente troppi, politici.

 

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 24/08/2007 alle 19:37
Io considero il calcio lo sport più inquinato dall'uso di farmaci che esista. sia dopanti diretti, sia dopanti indiretti (off label) sia placebo inutili, sia francamente criminal dannosi.
Ma siccome non amo il parallelismo ciclismo doping comunque, non lo applico per coerenza ad altri sport. soprattutto in casi francamente distorti da frasi giornalistiche e non obiettive. Che significa "sangue che non scorre" con il difficoltoso riassorbimento di un ematoma? Nulla. Anzi, un sangue che "non scorre" non si riversa neanche in un muscolo.
Insomma, non capisco perchè protestare per gli accostamenti errati e pregiudiziali che si fanno col ciclismo, se poi si usa lo stesso metro per altri sport o atleti. Francamente l'infortunio di materazzi non ha nessun rapporto con l'uso di epo o altro. ed ha pochi rapporti anche con la simpatia dell'atleta o la sua forza .
A Pantani è stato usato un metro un metro disumano perchè ciclista e perchè Pantani. Non credo che si risolva nulla trattando altri sportivi come lui.
Tecnicamente poi Guariniello si incapponiva sulla ripresa dall'anemia, non sull'abbondante sanguinamento post traumatico. Qui si fanno invece due accostamenti sbagliati. Sangue poco fluido e riassorbimento (non hanno alcun rapporto. Io ho impiegato 34 giorni a riassorbire una emorraggia intramidollare di 4 cm3. 4, non 1200. Il riassorbimento dipende in massima parte dal'entità del versamento collegata direttamente alla vascolarizzazione del microcircolo. Un litro di sangue che inibisce un muscolo largo come il quadricipite, non può assolutamente avere un riassorbimento veloce. Dire poi che eventualmente si interviene chirurgicamente nel caso di Materazzi per difficoltà riassorbitive è sciocco. Primo perchè è tecnicamente presto per valutare il riassorbimento naturale di un litro (minimo) di sangue che imbibisce il quadricipite, secondo perchè è tecnicamente corretto drenare la raccolta per abbreviare la convalescenza.
Insomma, nel caso di Pantani ci fu persecuzione dimostrata, nel caso di Materazzi se tale persecuzione non c'è è solo meglio.
Non credo che poi gli esempi chiamati in gioco siano corretti. Se un atleta ha in incidente come la morte improvvisa è COMPreNSIBILE che oggi si pensi anche a fattori farmacologici, doping compreso. Il calcio fa in questo poca eccezione. si è arrivati a dire che malattie come la leucemia sono collegate al doping (Beatrice) o il morbo di Gerigh (Signorini ad esempio). Nel primo caso non CI PUO' ESSERE UN COLLEGAMENTO DIRETTO, nel secondo c'è dietro l'abuso farmacologico di derivati mielinici bovini a scopo terapeutico (traumi cc.), non il doping. Insomma, in questo il ciclismo non è trattato diversamente. diciamo che ha avuto troppi casi di morte giovanile poco spiegabile in uno sportivo teoricamente sano.
Non godo se trattano altri sport con l'occhio malevolo riservato ai pedalatori. godrei se NON trattassero così neanche il ciclismo.
Bye...
P.s. stavolta Donchi non concordo con te...

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 24/08/2007 alle 20:04
Originariamente inviato da luke

Originariamente inviato da super cunego

Devo dire che se uno con tecnica primitiva è rigorista, segna spesso su punizione e fa gol in rovesciata...cioè un difensore da 9 gol lo scorso anno e al perugia anche di più!!!!! Se questo ha tecnica primitiva Maicon viene dalla luna!!!!


OT: infatti l'ho paragonato con Brio, che pure lui segnava, anche due gol in una sola partita, ma con le difese di allora, mica con quelle di oggi. Solo che Brio era forte fisicamente, testardo, duro e menava di brutto. Non era capace di anticipare l'avversario, nè di fare tre palleggi in croce. Matrix è uguale, ha un pò di tecnica in più effettivamente, ma il suo gioco è fatto di legnate e provocazione: tanti lo citano ad esempio, secondo me invece è da prendere sì ad esempio, ma negativo. Diciamo che, più che a Brio, somiglia a Dario Bonetti.... poi capisco che ti dia fastidio, visto che sei interista, ma questa è opinione, per quello che può contare. Fine OT

Quello che contava per me, in ogni caso, era evidenziare che la stessa notizia, detta per due sport agli antipodi come calcio e ciclismo, ha due effetti completamente diversi. Se capitasse a Contador un'infortunio simile, l'avrebbero messo in croce, invece il calciatore è un eroe. Peccato, perchè magari è esattamente l'opposto.... vale la pena chiedersi, inoltre, se un solo tifoso di calcio avrà pensato che l'infortunio di Matrix 'potrebbe' essere causato da pratiche illecite: fosse capitato ad un ciclista, saremmo stati noi appassionati stessi a metterlo in dubbio per primi. La differenza è anche lì, crdo sia evidente. Ciao



Non è che mi da fastidio come interista, ma perchè tutti danno contro materazzi perchè è vero mena e qualche volta esagera.
Però venire a dire che non è un gran giocatore senza tecnica o altro è sbagliato.
Ti faccio un esempio chi è il miglior difensore azzurro oggi?
Cannavaro? e i due gol (2° e 3°) con l'Ungheria?
Nesta? Può essere ma allora perchè non vuole giocare?

Strano che fuori materazzi prendiamo 3 gol...insomma ci sono molte cose da guardare prima di giudicare un calciatore o una persona.
Poi accetto la tua opinione se hai già valutato bene tutto, anche se poi non la apprezzo.

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 24/08/2007 alle 22:15
Jan, va beh, può succedere di non essere d'accordo, anch'io penso al rispetto per tutti però gradirei parità di trattamento.
Voglio solo dire che Guariniello non poteva incaponirsi sulla RIPRESA dell'anemia perché, nelle motivazioni della sentenza di condanna di Forlì si legge così:

La dott. ssa Fiorio: "Dopo l’intervento ,Pantani aveva perso evidentemente del sangue e si era anemizzato. Questo è quello che ricordo come la cosa più eclatante … perché uno, in un intervento chirurgico di quella portata, di sicuro doveva secondo me, con quei valori, aver avuto una sorta di emorragia " udienza 17/11/2000.
Ancor più precisi sono stati in proposito il dott. Cacaci, ortopedico che assieme al primario Cartesegna operò Pantani e l’anestesista Vincenzo, i quali all’udienza 28/11/00 hanno dichiarato che “ Pantani presentava un sanguinamento del canale midollare dell’osso fratturato non violento ma continuo, tale da portare nel tempo, attraverso un perdurante stillicidio, a problemi di anemizzazione,I fenomeni emorragici che colpiscono Pantani nel corso del suo ricovero presso il CTO di Torino sono del resto riscontrabili nei dati obiettivi emergenti dalla lettura della cartella clinica in atti.
Nella diagnosi di ingresso si parla, infatti, , " di ematoma post traumatico coscia sinistra". Nella risonanza magnetica alla coscia sinistra del 20/10/95 si legge: "Il muscolo quadricipite appare vistosamente tumefatto con evidenza di un esteso focolaio contusivo del vasto intermedio ove si riconoscono imponente edema e soffusione emorragica, quest’ultima apparentemente organizzata in un piccolo ematoma al terzo medio prossimale… focolai contusivi, anche se di entità assai meno cospicua, sono inoltre riconoscibili a carico dei muscoli, rispettivamente vasto laterale e vasto mediale, nonché dei muscoli aduttore lungo e sartorio…". Il 21/10/95 in consulenza anestesiologica è annotato: "anemizzazione progressiva in paziente con ematoma -quindi con manifestazione emorragica e concomitanza di terapia anticoaugulante e antiflogistica in corso". ". Nel referto della risonanza magnetica al bacino e coscia sinistra del 30/10/95 è scritto infine: "Persiste l’edema congestizio…al controllo odierno risulta meglio delimitabile un voluminoso ematoma con estensione cranio caudale di circa 20 cm situato cranialmente tra il muscolo retto anteriore e il vasto intermedio…".
Questa emorragia si è quindi protratta per molti giorni portando alla progressiva anemizzazione del paziente.
QUESTE LE TESTIMONIANZE DEI MEDICI DEL CTO DI TORINO RIPORTATE NELLE MOTIVAZIONI DELLA SENTENZA DI CONDANNA DI PANTANI.
Subito dopo, si legge:
“In merito alla minor responsività del midollo nell’abituale assuntore di eritropoietina il prof. Benzi,( consulente di Guariniello) afferma "Preliminari osservazioni suggeriscono che l’abuso di eritropoietina ricombinante possa determinare il rischio di una deficienza sospendendo il trattamento, nella produzione dell’eritropoietina endogena, inducendo una anemia di grado elevato. In particolare questi individui sarebbero non abili a sviluppare una adeguata risposta eritropoietica alle condizioni di stress. Più in generale noi NON CONOSCIAMO gli effetti del trattamento a lungo termine con l’eritropoietina ricombinante, ma osservazioni SUGGERISCONO che questi corrono il rischio di sviluppare disordini mieloproliferativi".
Le considerazioni scientifiche svolte dai consulenti del Pubblico Ministero sulle conseguenze provocate dall’uso prolungato e massiccio di eritropoietina,PUR AFFACCIANTESI SU UNA MATERIA ANCORA OGGETTO DI STUDI SPERIMENTALI , SONO PARSE AL GIUDICANTE PARTICOLARMENTE DOCUMENTATE E DEGNE PERTANTO DI CREDITO”.
L'autopsia dirà che...... ci dicono che non è vero, il midollo era sanissimo.
Su queste cose, magari, la gente muore, non per doping, non per anemia ma per gogna.

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 24/08/2007 alle 22:42
Su queste cose, magari, la gente muore, non per doping, non per anemia ma per gogna.

Questo è vero. Ma allora devono morire tutti per gogna? Suvvia, Donchi...
Non è questa la strada, dai.
Anche credere che tutto ciò che è successo a Pantani non dipenda ANCHE dal suo carattere, da suoi lati fragili, da falsi amici e troppi pigmalioni è fuorviante.
la storia di Marco è complessa. Gli attacchi che ha subito sono stati devastanti, reiterati, iniqui. Ma non posso non fare notare che a tutto questo, un giovanissimo Merckx , defraudato a Savona esattamente come Marco a Madonna di Campiglio, abbia reagito in modo completamente diverso. Un mese e mezzo dopo, faceva sui pirenei una delle sue più grandi imprese, stritolando il tour ed il ciclismo. Marco non reagì così. Anzi. Due mesi dopo Madonna di Campiglio, non c'era neanche in bicicletta.
Questo aiutò i suoi detrattori ed i suoi inquisitori. Diede loro credibilità e forza. Il campione sembrava evaporato, come se riportare l'ematocrito a posto, avesse impedito al campione di correre. Il popolo bue lasciò Pantani con la stessa velocità con la quale lo aveva osannato. Guariniello ha fatto i supoi guasti, Cannavò i suoi, ma la gente comune? Non credo abbia fatto meno male a Marco che l'accanimento giudiziario.
Ed un cane si è volto a mordersi la coda. Meno correva e più "la gente comune" mormorava. Io sono romagnolo. Ricordo bene ciò che si diceva allora.
Pantani è forse la più grande tragedia sportiva d'Italia, dopo la tragedia di superga. Ma questa tragedia ha tante chiavi di lettura e tanti padri.
E soprattutto non può essere riaugurata a nessuno , soprattutto se è fatto in nome di una supposta "giustizia di trattamento". Risbagliare non servirebbe a nessuno, memoria di pantani compresa.
Notte.

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 24/08/2007 alle 22:42
E infatti...leggi bene la tua ultima riga!!!!

L'errore fu fatto con Pantani e NON DEVE essere ripetuto.
La morte di Pantani almeno spero sia servita a qualcosa!
Se si è sbagliato una volta non lo si deve ripetere per non avere disparità nei confronti dei precedenti, sarebbe creare dei precedenti e sempre più numerosi.
Quindi dispiace moltissimo anche a me, anzi sono incazzato per quello che è stato fatto a Pantani, ma non per questo voglio che sia fatta la stessa cosa ad altri.

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 25/08/2007 alle 00:39
Originariamente inviato da janjanssen

Io considero il calcio lo sport più inquinato dall'uso di farmaci che esista. sia dopanti diretti, sia dopanti indiretti (off label) sia placebo inutili, sia francamente criminal dannosi.
Ma siccome non amo il parallelismo ciclismo doping comunque, non lo applico per coerenza ad altri sport. soprattutto in casi francamente distorti da frasi giornalistiche e non obiettive. Che significa "sangue che non scorre" con il difficoltoso riassorbimento di un ematoma? Nulla. Anzi, un sangue che "non scorre" non si riversa neanche in un muscolo.
Insomma, non capisco perchè protestare per gli accostamenti errati e pregiudiziali che si fanno col ciclismo, se poi si usa lo stesso metro per altri sport o atleti. Francamente l'infortunio di materazzi non ha nessun rapporto con l'uso di epo o altro. ed ha pochi rapporti anche con la simpatia dell'atleta o la sua forza .
A Pantani è stato usato un metro un metro disumano perchè ciclista e perchè Pantani. Non credo che si risolva nulla trattando altri sportivi come lui.


 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 233
Registrato: Jun 2007

  postato il 25/08/2007 alle 09:49
Originariamente inviato da grilloparlante
Certo se uno avesse l'ematocrito a sessanta, un ematoma farebbe una fatica bestiale a sciogliersi da solo: come filtrare la marmellata col passino del latte. Per fortuna succede solo nel ciclismo. Ciao a tutti e forza Italia


Vero!Come mia nonna, che ha l'ematocrito peggio di bjarne Riis!!!

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5290768