Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Infortuni e decessi: la disparità mediatica tra ciclismo e altri sport (calcio in primis)
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3  >>
Autore: Oggetto: Infortuni e decessi: la disparità mediatica tra ciclismo e altri sport (calcio in primis)

Livello Tour




Posts: 233
Registrato: Jun 2007

  postato il 25/08/2007 alle 10:11
Originariamente inviato da rizz23

Originariamente inviato da janjanssen

Io considero il calcio lo sport più inquinato dall'uso di farmaci che esista. sia dopanti diretti, sia dopanti indiretti (off label) sia placebo inutili, sia francamente criminal dannosi.

A Pantani è stato usato un metro un metro disumano perchè ciclista e perchè Pantani. Non credo che si risolva nulla trattando altri sportivi come lui.




Infatti... cosa risolverebbe Sky a fare trattamenti del genere? E Mediaset? Tutto a svantaggio delle ricariche Mediaset Premium!!!!!

Il calcio moderno è schiavo delle televisioni e dei soldi che girano...Basta!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 25/08/2007 alle 11:08
Jan, mi sa che qua alla fine si dice la stessa cosa senza capirsi.
Non ho detto che quello che hanno fatto a Pantani lo devono fare agli altri ( sarebbe impossibilee ingiusto ) ma che , proprio notando le differenze di trattamento, si può capire meglio quello che è stato fatto a Marco e magari aiiutarsi a non sbagliare più.
Sulla complessità della vicenda sono d'accodo ma non è che ogni volta che si pronuncia il nome Pantani posso citare l'universo ( psicologia del profondo, ambiente, circostanze ecc.) , qua si parlava dell'incidente di Torino e si faceva notare la stranezza di una condanna penale.
Quanto a Merckx, io avevo 12 anni quando successe la storia del Giro 1969. La ricordo benissimo, una scena edificante che quasi commuoveva anche me che ero tifosa di Gimondi.........
Non mi pare la stessa cosa. Sì la differenza di carattere, sì tutte le differenze che vuoi ma intorno al capezzale di merckx c'era tutto l'ambiente ciclistico frastornato, nessuno cominciò a dire, scrivere, urlare che era un dopato e che aveva vinto solo per il doping, non si mosse nessuna procura ( dopo UNA settimana da Campiglio se ne erano già mosse tre), nessuno cominciò a scrivere sui giornali " campione" o mozzarella di bufala, nessuno disse che Merckx aveva tradito o imbrogliato o rubato il talento e la carriera.
Poi aggiungi tutto il carattere di Pantani, l'ambiente,la Romagna le persone che lo circondavano,la fidanzata, aggiungi quello che vuoi ma non penso proprio che fra Giro 1969 e Giro 1999 ci sia una somiglianza anche lontana di trattamento.
P.S. Avevo visto il thread con gli auguri per il tuo compleanno e non ho potuto rispondere subito, adesso dovrei trovarlo ma non ho tempo, così lo faccio qui (OT): AUGURI JAN!!!!!!

P.P.S. Sono d'accordo con te che la tragedia di Marco sia stata la più grande dello sport italiano , proprio perché non dovuta al caso, alla cattiva sorte e basta ( come fu, per esempio, quella di Casartelli).Un giornalista che scrive sul Resto del carlino, Turini, scrisse: La tragedia di Marco Pantani è lo specchio della cattiva coscienza di tutti noi.

 

[Modificato il 25/08/2007 alle 11:12 by Donchisciotte]

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Rik Van Looy




Posts: 828
Registrato: Jan 2006

  postato il 25/08/2007 alle 14:42
Originariamente inviato da Donchisciotte

Jan, mi sa che qua alla fine si dice la stessa cosa senza capirsi.
Non ho detto che quello che hanno fatto a Pantani lo devono fare agli altri ( sarebbe impossibilee ingiusto ) ma che , proprio notando le differenze di trattamento, si può capire meglio quello che è stato fatto a Marco e magari aiiutarsi a non sbagliare più.
Sulla complessità della vicenda sono d'accodo ma non è che ogni volta che si pronuncia il nome Pantani posso citare l'universo ( psicologia del profondo, ambiente, circostanze ecc.) , qua si parlava dell'incidente di Torino e si faceva notare la stranezza di una condanna penale.
Quanto a Merckx, io avevo 12 anni quando successe la storia del Giro 1969. La ricordo benissimo, una scena edificante che quasi commuoveva anche me che ero tifosa di Gimondi.........
Non mi pare la stessa cosa. Sì la differenza di carattere, sì tutte le differenze che vuoi ma intorno al capezzale di merckx c'era tutto l'ambiente ciclistico frastornato, nessuno cominciò a dire, scrivere, urlare che era un dopato e che aveva vinto solo per il doping, non si mosse nessuna procura ( dopo UNA settimana da Campiglio se ne erano già mosse tre), nessuno cominciò a scrivere sui giornali " campione" o mozzarella di bufala, nessuno disse che Merckx aveva tradito o imbrogliato o rubato il talento e la carriera.
Poi aggiungi tutto il carattere di Pantani, l'ambiente,la Romagna le persone che lo circondavano,la fidanzata, aggiungi quello che vuoi ma non penso proprio che fra Giro 1969 e Giro 1999 ci sia una somiglianza anche lontana di trattamento.
P.S. Avevo visto il thread con gli auguri per il tuo compleanno e non ho potuto rispondere subito, adesso dovrei trovarlo ma non ho tempo, così lo faccio qui (OT): AUGURI JAN!!!!!!

P.P.S. Sono d'accordo con te che la tragedia di Marco sia stata la più grande dello sport italiano , proprio perché non dovuta al caso, alla cattiva sorte e basta ( come fu, per esempio, quella di Casartelli).Un giornalista che scrive sul Resto del carlino, Turini, scrisse: La tragedia di Marco Pantani è lo specchio della cattiva coscienza di tutti noi.


Infatti Jan, mi chiedevo proprio dov'è che traspare dalle parole di grilloparlante e di Donchischiotte il rammarico perchè Materazzi non ha subito lo stesso trattamento di Marco?!!!??!
Non c'è alcuhn rammarico infatti e nessuno si augura che nessuno sportivo, nemmeno robocop debba subire lo stesso trattamento di Marco.
Si vuole solo far notare che a nessuno del mondo della stampa è padssato nemmeno per l'anticamera del cervello di fare riferimento alcuno al doping nella vicenda di Materazzi.
Ora però non venirmi a dire che non è stato fatto perchè si è imparato dalla vicenda di Marco, non è stato fatto, semplicemente perchè Marco Materazzi è un calciatore, ripeto, io sono più che felice che Materazzi venga lasciato in pace, però la differenza mistica va fatta notare eccome.
Non voglio assolutamente disquisire con le ragioni mediche che hai sapientemente spiegato, ci mancherebbe altro, ma visto che ( come ampiamente dimostrato da Mariarita con gli atti del proesso)nemmeno nei confronti di Marco c'erano i termini medici per procedere... devi convenire che quanto detto da Mariarita e Grilloparlante è assolutamente opportuno, non servirà a molto, ma è giusto far sapere a questi porci che gestiscono informazione e sport, che non tutti vengono presi per il culo con facilità, non ci abbiamo creduto al fango gettato addosso a Marco, e ne abbiamo le ragioni.

P.S. Basta paragonare il caso Merx con il caso Pantani, è grottesco!!!!
Sappiamo benissimo che il trattamento riservatoal Belga dopo quell'esclusione, non è assolutamente paragonabile a quanto accaduto a Marco dopo Campiglio!!
Non è che ogni volta che si cita Marco ( come dice giustamente Mariarita)necessariamente bisogna ripercorrere tutti gli atti giudiziari er capire che Eddy Merx nel 1969 non incontrò nessun magistrato al contrario di Marco.
Troppo assurdo dimenticare la siringa di Montecatini per dire : Marco non reagì, come se il Vantoux e Churchevelle non fossero nemmeno esistiti, Eddai!!!!


Piccolo OT riguardo la corporazione dei giornalisti:
Vergognosa ed assurda difesa della coprorazione dei giornalisti stamattina da parte di Franco Di Mare ad uno mattina, che commentava così il monito del procuratore di Pavia di non mettere falsi mostri in prima pagina e segnare così per sempre la vita delle persone, in quanto la magistratura sta indagando e non ha ancora alcun elemento per accusare nessuno!
Questo appunto il commento cameratista del giornalista di Rai Uno:
Facile adesso gettare fango sui giornalisti che cercano solo di fare il proprio lavoro ( che faccia!!!!) sarebbe il caso che ognunopensasse a fare il proprio lavoro.
Certo, pubblicare mezze verità, false accuse e mettere alla gogna chiunque venga sfiorato da una indagine, dimenticando i principi fondamentali del diritto nel nostro paese, e cioè che fino a prova contraria siamo tutti innocenti!!
Scusate per l'O.T., ma questo modo di fare giornalismo, è evidente, è uno dei mali peggiori del nostro paese, senza timore di smentita.

 

[Modificato il 25/08/2007 alle 15:20 by 53.11]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 25/08/2007 alle 16:07
Basta paragonare il caso Merx con il caso Pantani, è grottesco!!!!
Sappiamo benissimo che il trattamento riservatoal Belga dopo quell'esclusione, non è assolutamente paragonabile a quanto accaduto a Marco dopo Campiglio!!
Non è che ogni volta che si cita Marco ( come dice giustamente Mariarita)necessariamente bisogna ripercorrere tutti gli atti giudiziari er capire che Eddy Merx nel 1969 non incontrò nessun magistrato al contrario di Marco.
Troppo assurdo dimenticare la siringa di Montecatini per dire : Marco non reagì, come se il Vantoux e Churchevelle non fossero nemmeno esistiti, Eddai!!!!

Puoi scaldarti quanto vuoi,, ma resto della mia opinione.
Merckx fu mandato a casa a Savona col marchio UFfiCiaLe di dopato, in un periodo (è vero..) in cui tutti i migliori corridori mondiali erano risultati positivi all'antidoping (anquetil, Gimondi, Adorni per citarne tre) e nel quale il reato di doping non era previsto dalla legislazione come oggi. Era e restava un fatto sportivo e basta. Ovvio che le conseguenze giudiziarie siano state diverse. Ma SULL'UOMO? Merckx pianse, si ribellò al fatto che gli fosse stato portato via il giro e ufficialmente macchiata l'immagine. A Madonna di campiglio Pantani fu fermato dalla norma più ambigua di ogni tempo. Stop per "inidoneità fisica" per ematocrito troppo alto. Tecnicamente non vi era accusa di nulla. Marco reagì in tutt'altro modo che Eddy, inutile negarlo. Ne aveva i motivi? Forse si, anzi, probabilmente si, ma il fatto resta innegabile. SMISE DI CORRERE. Ed in questo non vi è procura che tenga. No riuscì a liberarsi l'animo, a cercare riscatto e vendetta sportiva come fece Eddy. Perchè negare questo?
Le fraglità di un uomo e di un campione non sono mica debolezze infamanti.
Dico solo, e resta la mia opinione strettamente personale, c he dare tutto il peso alle indagini della magistratura, per la tragdia di Marco, è una forzatura. In Marco si ruppe qualcosa già a Madonna di Campiglio, rottura che Merckx seppe riparare. Frutto forse ANCHE dell'età, del fatto che Eddy non aveva passato gli infortuni devastanti di Marco, di tanti fattori. Ma dire che Merckx fu trattato dall'opinione pubblica italiana meglio di Pantani, non lo vedo esatto. Solo che DOPO ci si scordò del Merckx di Savona. Ci se ne scordò ANCHE per le vittorie a ripetizione del belga. Ma Madonna di Campiglio rappresenta anche in campo sportivo, una cesura incredibile sul Pantani atleta. Il fuoriclasse finì li, in un prelievo. E questo contribuì tanto, a mio avviso, a dare forza alle ali dei condor e degli avvoltoi. Poi la pianto qui. Non ho voglia di polemizzare su Pantani. Anche per rispetto a chi non c'è più.
Riguardo a Donchi, forse è vero. Diciamo la stessa cosa. Mi permetto di dire che allora la così detta provocazione (perchè a Materazzi non hanno dato del dopato come a Marco)del topic, condita con deliri paramedici su coagulabilità ed ematomi degne di tanti Capodacqua involontari, non ci dovrebbe proprio essere. vedere scritte, rivolte ad un calciatore, le stesse cose che sono imputate ,dai Savonarola della stampa, ai ciclisti, mi fa un pò senso. E lo dico, proprio perchè concordo con l'assioma "mai più gogne".
Per me è chiusa qui. Come la penso, credo sia chiaro. e visto che no voglio convincere nessuno (ma neanche farmi reprimere.. ) la pianto qua. Ciao!

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Rik Van Looy




Posts: 828
Registrato: Jan 2006

  postato il 25/08/2007 alle 18:46
Originariamente inviato da janjanssen

Basta paragonare il caso Merx con il caso Pantani, è grottesco!!!!
Sappiamo benissimo che il trattamento riservatoal Belga dopo quell'esclusione, non è assolutamente paragonabile a quanto accaduto a Marco dopo Campiglio!!
Non è che ogni volta che si cita Marco ( come dice giustamente Mariarita)necessariamente bisogna ripercorrere tutti gli atti giudiziari er capire che Eddy Merx nel 1969 non incontrò nessun magistrato al contrario di Marco.
Troppo assurdo dimenticare la siringa di Montecatini per dire : Marco non reagì, come se il Vantoux e Churchevelle non fossero nemmeno esistiti, Eddai!!!!

Puoi scaldarti quanto vuoi,, ma resto della mia opinione.
Merckx fu mandato a casa a Savona col marchio UFfiCiaLe di dopato, in un periodo (è vero..) in cui tutti i migliori corridori mondiali erano risultati positivi all'antidoping (anquetil, Gimondi, Adorni per citarne tre) e nel quale il reato di doping non era previsto dalla legislazione come oggi. Era e restava un fatto sportivo e basta. Ovvio che le conseguenze giudiziarie siano state diverse. Ma SULL'UOMO? Merckx pianse, si ribellò al fatto che gli fosse stato portato via il giro e ufficialmente macchiata l'immagine. A Madonna di campiglio Pantani fu fermato dalla norma più ambigua di ogni tempo. Stop per "inidoneità fisica" per ematocrito troppo alto. Tecnicamente non vi era accusa di nulla. Marco reagì in tutt'altro modo che Eddy, inutile negarlo. Ne aveva i motivi? Forse si, anzi, probabilmente si, ma il fatto resta innegabile. SMISE DI CORRERE. Ed in questo non vi è procura che tenga. No riuscì a liberarsi l'animo, a cercare riscatto e vendetta sportiva come fece Eddy. Perchè negare questo?
Le fraglità di un uomo e di un campione non sono mica debolezze infamanti.
Dico solo, e resta la mia opinione strettamente personale, c he dare tutto il peso alle indagini della magistratura, per la tragdia di Marco, è una forzatura. In Marco si ruppe qualcosa già a Madonna di Campiglio, rottura che Merckx seppe riparare. Frutto forse ANCHE dell'età, del fatto che Eddy non aveva passato gli infortuni devastanti di Marco, di tanti fattori. Ma dire che Merckx fu trattato dall'opinione pubblica italiana meglio di Pantani, non lo vedo esatto. Solo che DOPO ci si scordò del Merckx di Savona. Ci se ne scordò ANCHE per le vittorie a ripetizione del belga. Ma Madonna di Campiglio rappresenta anche in campo sportivo, una cesura incredibile sul Pantani atleta. Il fuoriclasse finì li, in un prelievo. E questo contribuì tanto, a mio avviso, a dare forza alle ali dei condor e degli avvoltoi. Poi la pianto qui. Non ho voglia di polemizzare su Pantani. Anche per rispetto a chi non c'è più.
Riguardo a Donchi, forse è vero. Diciamo la stessa cosa. Mi permetto di dire che allora la così detta provocazione (perchè a Materazzi non hanno dato del dopato come a Marco)del topic, condita con deliri paramedici su coagulabilità ed ematomi degne di tanti Capodacqua involontari, non ci dovrebbe proprio essere. vedere scritte, rivolte ad un calciatore, le stesse cose che sono imputate ,dai Savonarola della stampa, ai ciclisti, mi fa un pò senso. E lo dico, proprio perchè concordo con l'assioma "mai più gogne".
Per me è chiusa qui. Come la penso, credo sia chiaro. e visto che no voglio convincere nessuno (ma neanche farmi reprimere.. ) la pianto qua. Ciao!


Ma no che non mi scaldo Jan, forse è sembrato ma non mi sono affatto scaldato, giuro!
Riguardo la tua opinione sull'uguaglianza di trattamento Mercx Pantani, la rispetto, ma no la condivido in alcun punto mi spiace
Troppa distanza di tempo per fare paragoni,
io non vedo nel caso Mercx la gogna mediatica sofferta da Marco, erano altri tempi è vero, e quindi credo che il paragone non ci stia, ma ovviamente è solo una mia opinione.
Ci fu un Capodacqua nel 1969?
Ci fu un giornale come Repubblica ad accusare Mercx come accusò Marco?
Ci fu un Cannavò( primo uomo del giornale che organizza il giro) a dire a Mercx di pentirsi?
Ci furono le problematiche Coni Uci prima del caso Mercx?
Ci fu il Caso dell'acqua acetosa prima del caso MErcx?
No mi pare che il clima all'epoca era completamente diverso.
Gli interessi economici all'epoca ( in percentuale ovviamente) non erano assolutamente paragonabili con quelli di adesso.
E' su tutti questi punti che si delinea la differenza tra i due casi.
E' ovviamente la mia opinione Jan

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 25/08/2007 alle 20:42
Sulla questione del Pantani che non seppe reagire, ormai trita e ritrita, mi permetto di rilanciare - come fatto da qualcuno più su - il ricordo di Ventoux e Courchevel (per non dire del Giro 2000): quello era un uomo che non sapeva reagire?

Ci metto un sei di briscola: fu davvero Marco a non voler correre il Tour del 1999? Questo è quello che ci hanno sempre detto. Forse non è vero.

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 786
Registrato: Jan 2006

  postato il 25/08/2007 alle 21:26
Originariamente inviato da Admin

Ci metto un sei di briscola: fu davvero Marco a non voler correre il Tour del 1999? Questo è quello che ci hanno sempre detto. Forse non è vero.


Bingo, mitico Admin!!! Sono andato a ripescare un mio vecchio intervento di quando ancora frequentavo il forum Fmp. Ricordo che sul numero di aprile di Bs, il direttore Sergio Neri, nel rispondere ad un lettore, disse chiaramente che dietro alla rinuncia di Marco al Tour c'era un nome noto.... eccolo qua.

Fonte: Bicisport - Aprile 2007

QUESTA E' LA LETTERA DEL SIGNOR BEPI ANDRAZ..

Egregio direttore, come molti amanti del ciclismo ero davanti alla televisione per seguire il film dedicato a Marco Pantani dopo quelli dedicati a Fausto e Gino Bartali: il primo molto brutto e il secondo discreto. Un film, quello che ricorda Marco Pantani, deludente sul piano sportivo, insignificante, per nulla veritiero, pieno di contraddizioni e che con lo sport ciclistico non ha nulla a che vedere.
Qualcuno sostiene che Marco è stato usato da tutti e c'era un disegno ben preciso per farlo fuori.
Non credo che qualcuno avesse interesse in quel momento ad escludere Marco dal Giro, ma credo che quello che è successo dopo Madonna di Campiglio sia piuttosto la conseguenza del carattere molto fragile di Pantani e credo anche che l'esclusione dal Tour abbia contribuito a far sì che Marco perdesse fiducia in quelle persone che volevano aiutarlo, tanto che si è isolato da tutti, persino dalle persone che gli erano più vicine.
Molti giornali all'indomani dell'esclusione di Marco dal Giro si sono scatenati a parlare di doping, ma ufficialmente Marco è stato escluso dal Giro per ematocrito alto, che non significa essere dopato, e il caso poteva essere risolto in quindici giorni dopo un nuovo controllo in sede Uci.
Distinti saluti.

...E QUESTA LA RISPOSTA DEL DIRETTORE SERGIO NERI


Caro Andraz, io non sono certo che il Tour abbia negato a Pantani la possibilità di correre, nell'anno di Campiglio. In un primo tempo è stato il campione a decidere di rinunciare. Poi però lo hanno convinto e lui stesso si è rimesso ad allenarsi in compagnia di qualche gregario. Me lo ha confermato lo stesso Fontanelli.
Successivamente il suo tecnico, Martinelli, lo avrebbe sconsigliato. MARTINELLI ERA CONTRARIO ALLA PARTECIPAZIONE DI MARCO AL TOUR e questa rinuncia è stata certamente un errore commesso dal corridore e dal suo clan.
Ma non so se Martinelli, seppure in via riservata, era stato convinto dagli stessi dirigenti del Tour, cioè Leblanc, A LASCIARE A CASA PANTANI.

 

[Modificato il 25/08/2007 alle 21:28 by luke]

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

Club anti Schleck, iscritto n. 1.

Verità e giustizia per Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Lombardia




Posts: 108
Registrato: Jun 2007

  postato il 25/08/2007 alle 22:29
Originariamente inviato da Il Mago Gigi

Originariamente inviato da rizz23

Originariamente inviato da janjanssen

Io considero il calcio lo sport più inquinato dall'uso di farmaci che esista. sia dopanti diretti, sia dopanti indiretti (off label) sia placebo inutili, sia francamente criminal dannosi.

A Pantani è stato usato un metro un metro disumano perchè ciclista e perchè Pantani. Non credo che si risolva nulla trattando altri sportivi come lui.




Infatti... cosa risolverebbe Sky a fare trattamenti del genere? E Mediaset? Tutto a svantaggio delle ricariche Mediaset Premium!!!!!

Il calcio moderno è schiavo delle televisioni e dei soldi che girano...Basta!




CONCORDO PIENAMENTE..
com'e' possibile credere ancora che il calcio sia uno sport? ..
e' semplice SPETTACOLO..e' come guardarsi un film al cinema o come assistere ad una corrida..
cio' che conta sono solo i risultati delle partite..le nuove zoccoline dei calciatori..o i nuovi acquisti..
tutto il resto passa in secondo piano..figuriamoci il doping..
lasciando da parte la schiera di imbecilli creduloni(molti purtroppo)..
non e' assolutamente concepibile che chi e' a conoscenza delle ingiustizie(pensando poi al ciclismo ovviamente)..dello sporco e del marcio legato a questo ""sport" stia ancora a parlare di calciatori e di zoccoline..
la piu' grande truffa sportiva,come sostiene qualcuno,non e' sicuramente il tour vinto da contador quest'anno(pulito o no..lui in ogni caso si e' fatto un culo cosi' per vincerlo)
LA PIU' GRANDE TRUFFA SPORTIVA SONO STATI I MONDIALI DI CALCIO DELL'ANNO SCORSO
No al calcio si' allo sport..
se ci tenete veramente al futuro del ciclismo boicottate questo stupidissimo gioco il cui obiettivo e' togliere sempre piu' spazio ai veri sport..
a meno che vogliate che faccia questa fine..

spero di aver reso l'idea

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Lombardia




Posts: 108
Registrato: Jun 2007

  postato il 25/08/2007 alle 23:07
dimenticavo..
le avete viste le foto(veramente commeventi)di vinokurov in lacrime dopo una tappa al tour(arrivo a briancon)
?
in caso contrario andatevele a vedere..(cliccate sul link..sono le ultime foto)
http://www.bettiniphoto.net/show.php?&lng=ita&sid=&function=categ&categ=2&parent=1433&livello=2&chld=1420

beccato positivo all'antidoping(come prevedibile)..ma rimane per me sempre e solo un eroe(e NON LO DIMENTICHERO')
in condizioni pietose ha trovato il coraggio lo stimolo e la forza di andare avanti lo stesso(anche se ricorrendo ad aiuti esterni)..
un vero esempio per tutti..queste si' che sono vere lezioni di vita(togliendo il doping ovviamente)


breve parentesi per far capire che per fortuna al mondo c'e' sempre qualcosa di meglio che parlare di CALCIATORI VIZIATI E GONFIATI(in tutti i sensi,dai soldi e dalla chimica)e di ZOCCOLINE..

Provo SOLO DISGUSTO verso chi inneggia e idola gente come Totti o Materazzi..
mi spiace dirlo..ma meritate tutto il mio disprezzo..

grazie di esistere vinokurov..tu si' che sei un eroe



 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 25/08/2007 alle 23:34
Mah. le esaltazioni mi lasciano sempre dubbioso e perplesso. Vinokurov eroe? Suvvia..... un pò di misura. Gli eroi sono ben altri. Mandela, Gandhi. Sennò scadiamo proprio.

Pantani fu dissuaso dal correre il tour 99 da Martinelli su pressioni di Leblanc? non lo so. mica sono indovino. è una teoria un pò artificiosa, se permettete, e con poche prove a suffragio..anzi, con prove nulle. Se poi vogliamo definire il Pantani del 2000 un Pantani rigenerato, facciamo torto a Marco. Nel 2000 Marco tornò un ciclista competitivo, non certo il numero uno che era fino a Madonna di Campiglio.
Non posso sapere cosa si sia rotto nell'animo di Marco. Ma i fatti non si possono misconoscere, non guarì mai dalla ferita. A Madonna di campiglio finì un dominatore del ciclismo e quel corridore non lo vedemmo più. Questo diede forza a quei corvi che insinuarono che la forza di Pantani venisse da fuori. e senza aiuti non ci foosse più il fenomeno pantani. questo fece male come e più delle procure, a mio modesto parere. Martinelli ha consigliato Marco a non correre? Lo ha consigliato male. Fatto sta che il fuoriclasse di prima Madonna, non si è più visto, anche perchè solo correre poteva lenire certe ferite..
Non faccio lo psicologo e non ho elementi per giudicare Pantani forte o debole. E' rescuscitato sportivamente dopo due gravissimi infortuni. Questo è indubbio. Ma è sempre stato una personalità complessa. Mica tutti coloro che subiscono un accanimento giudiziario e mediatico subiscono il destino di Marco. In lui qualcosa si è indubbiamente rotto in modo traumatico. e non credo che si debba imputare TUTTO ai giudici.
Caro 53, mica sono arrabbiato. Discuto di un argomento serio e delicato. so che si rischia di scatenare, parlando di questi argomenti, troll e fanatismi (fatto che fa pensare sul modo di intendere lo sport in italia...) e tu , come gli altri con cui sto discutendo in questo topic, mica lo siete. Non voglio però scatenare discussioni che portino oltre il senso di questo topic.

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 26/08/2007 alle 00:27
Originariamente inviato da colorfercene86

Provo SOLO DISGUSTO verso chi inneggia e idola gente come Totti o Materazzi..
mi spiace dirlo..ma meritate tutto il mio disprezzo..

grazie di esistere vinokurov..tu si' che sei un eroe


Vinokourov non è affatto un eroe e non merita nessuna esaltazione. Non va neanche considerato un criminale, ma sicuramente la parola "eroe" la riserverei a chi corre pulito.
Quanto agli altri sportivi, ultimamente sono rimasto veramente deluso da Valentino Rossi. Ma con che faccia guadagnava decine e decine di milioni di euro, pagando meno di mille euro di tasse l'anno?
Ha sottratto soldi allo Stato che servivano per le scuole, le strade, le pensioni degli anziani ecc...
Un comportamento da condannare pesamente e ben più grave di quello che ha fatto Vinokourov.


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 26/08/2007 alle 00:48
1) Jan, non per polemizzare ma neanche nel 1999 c'era una legge che considerava il doping come reato. Tanto che la Corte d'appello di Bologna, quando cancellò la condanna in primo grado, disse che si era andati al di là del principio di legalità
E tanto che , per fatti precedenti al 2000, i giocatori della Juve, presso lo stesso PM Guariniello, non furono imputati ma testimoni.
Fatti, non opinioni.
2) Ripeto, la storia di merckx la ricordo benissimo ( proprio perché, insime a mio padre, tifavo Gimondi), assolutamente nessuno bollò Merckx come un dopato, NE' FU MESSA IN DISCUSSIONE LA SUA PRECEDENTE CARRIERA COME FRUTTO DEL DOPING.
3) Certo, a Courchevel e sul Ventoux non era il Pantani del 1998 ( aveva una preparazione apprssimativa e non stava bene psicologicamente), ma ci provò, appunto, a tirarsi fuori, a reagire. Solo che appena provava ad alzare la testa lo mazzolavano di nuovo.
Uscito dal Tour 2000, gli fecero fare il capro espiatorio alla vigilia delle Olimpiadi per mettere in prima pagina lui, il mostro, e nascondere il valore di GH di altri atleti.
Ogni volta che ci riprovavava lo mazzolavano, in tutti i modi, inventandosi squalifiche senza prove, di tutto, veramente.
Tanto che, fino alla vigilia della morte, ha detto: hanno deciso di farmi fuori.
poi, ripeto, ci puoi mettere tutto il resto ( carattere, ambiente, Romagna, éntourage ecc.) ma l'accanimento, la gogna che ha subito Marco non è assolutamente paragonabile al nulla che ha subito Merckx. Come anche quando toccò a Gimondi, nessuno fece il minimo casino.
4) Admin, davvero hai fatto bingo. Io non sono sicura che si trattò solo di errore, oppure diciamo che gli errori di Martinelli sono un po' troppi, a partire dalla vigilia di Campiglio.
Dal Giro 1999 alla morte, molte cose non sono chiare,troppe.
Poi si può aggiungere ogni altra considerazione sul suo carattere, sull'ambiente, su tutto, ma, intanto, bisognerebbe anche fare chiarezza sui tanti punti oscuri di una tragedia.
Marco ha fatto male solo a se stesso, non so se si può dire lo stesso degli altri, anche se tutti si autoassolvono sempre.

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 26/08/2007 alle 01:54
Tralasciamo un attimo il discorso Madonna di Campiglio 99 con tutti gli annessi e connessi (era evidente che Pantani quel giorno risultò positivo..gli esami ci sono, così come risulta comunque evidente che in quei giorni qualcosa di poco chiaro successe (e non dico 'cose' tipo i complotti Mapei o cose del genere, tanto che Squinzi a fine 9 avrebbe rilanciato per avere Pantani, se 'complotti' ci furono non arrivarono da li ma da ben piu in alto)anche se sono convinto che se a Madonna di Campiglio non avesse vinto non sarebbe successo nulla (opinione personale)... I problemi di un Pantani tartassato negli anni 2000,2001,2002,2003 davvero tanto furono molteplici. Certamente suo il lasciarsi vincere dalla droga ma sopratutto anche dalla pochezza del clan che lo dirigeva che davvero poco ha saputo fare per cercare di salvarlo. Se davvero fu Martinelli a negargli il Tour 99 sbagliò di grosso ma forse lui fu quello che sbagliò di meno ...il dopo fu peggiore, sempre con miriadi di atti giudiziari, processi e processini, accuse ed accusette in periodi in cui forse lui cercò di rialzarsi almeno sportivamente... Un manager personale incapace di gestire un personaggio di tale levatura e pieno di problemi..un 'clan' fatto da personaggi quasi tutti improvvisati in ruoli magari anche chiave... Gente in squadra che pare addirittura lo 'rifornisse'... Purtroppo fu una sequela di errori... Riguardo il 1969..mmm i due episodi sono tremendamente vicini se si pensa al fatto in se.. due che uccidono la corsa, che vengono fatti fuori in maniera molto strana... ma sopratutto tremendamente lontani se si pensa al successivo.. Merckx praticamente graziato va al Tour e fa incetta di tappe e maglie... Pantani viene tartassato... e 'accompagnato' in un lento ed inesorabile declino... Mi sono chiesto anche io ..tante volte... chissà se nel 1999 Pantani avesse reagito correndo il Tour... forse sarebbe cambiato qualcosa... purtroppo è un pensiero che non conta...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 26/08/2007 alle 03:26
Jan, non per polemizzare ma neanche nel 1999 c'era una legge che considerava il doping come reato. Tanto che la Corte d'appello di Bologna, quando cancellò la condanna in primo grado, disse che si era andati al di là del principio di legalità
è esatto Donchisciotte. Ma ormai il tempo non lo misuro più bene. Gli anni volano via e non si riesce a collegare bene gli avvenimenti. E' vero, non c'era ancora la legge attuale. C'era però un'aria tangentopolesca sul ciclismo di cui le procure erano l'epifenemeno, non l'itiera causa.
nessuno bollò Merckx come un dopato,
Bè insomma....mandato a casa come un ladro fu Merckx, che si professò innocente, ma bollato lo fu ed anche malignamente dall'organizzazione del giro. E' che forse in quegli anni i mass media erano meno destruenti di oggi. (mass media che non sono giudici o procure...) e il can can fatto su Marco allora non fu fatto. Ricordo anzi come uno schiaffo la differenza in tv fra Mewrckx intervistato e Pantani intervistato. uno piangente come un bambino, l'altro furioso. Questa furia interiore mista ad amarezza non si leggeva in Merckx, anche se andava sventolando una borraccia datagli in corsa da un "attentatore". Al complotto fu Merckx a gridare per primo, ma in modo "umanamente diverso". Ed era in bicicletta 15 giorni dopo a sfogare rabbia e pestare sui pedali. Marco aveva uno stop di 15 guirni, non di due anni. tutto partì da li. Poi, tanti fattori, compreso la magistratura, collaborarono al suo trituramento. E le scelte fatte dal suo entourage, decise da chi, non lo so, furono disastrose. Lasciarono il tempo al cancro che lo aveva preso (la rabbia, la depressione, il disgusto) di crescere e prendere il sopravvento. non so se fosse stata possibile un'altra soluzione. Non credo che avremo mai la certezza che se fossero state prese strade diverse anche professionalmente, le cose sarebbero cambiate. non lo so, sarebbe troppo superficiale asserirlo. So solo che peggio di così non poteva andare e finire.

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 233
Registrato: Jun 2007

  postato il 26/08/2007 alle 09:47
Originariamente inviato da colorfercene86

dimenticavo..
le avete viste le foto(veramente commeventi)di vinokurov in lacrime dopo una tappa al tour(arrivo a briancon)
?
in caso contrario andatevele a vedere..(cliccate sul link..sono le ultime foto)
http://www.bettiniphoto.net/show.php?&lng=ita&sid=&function=categ&categ=2&parent=1433&livello=2&chld=1420

beccato positivo all'antidoping(come prevedibile)..ma rimane per me sempre e solo un eroe(e NON LO DIMENTICHERO')
in condizioni pietose ha trovato il coraggio lo stimolo e la forza di andare avanti lo stesso(anche se ricorrendo ad aiuti esterni)..
un vero esempio per tutti..queste si' che sono vere lezioni di vita(togliendo il doping ovviamente)


breve parentesi per far capire che per fortuna al mondo c'e' sempre qualcosa di meglio che parlare di CALCIATORI VIZIATI E GONFIATI(in tutti i sensi,dai soldi e dalla chimica)e di ZOCCOLINE..

Provo SOLO DISGUSTO verso chi inneggia e idola gente come Totti o Materazzi..
mi spiace dirlo..ma meritate tutto il mio disprezzo..

grazie di esistere vinokurov..tu si' che sei un eroe




Riporto alcune parole di un discorso (non mio...)

"Non voglio apparire nostalgico o tradizionalista, ma vi assicuro che mi sento profondamente a disagio nel pensare ai ciclisti che, EMULANDO i più NOTI CALCIATORI, passino da un TABLOID all'altro tra VELINE o altre SUBRETTES in cerca di GLORIA.

Credo che , come tanti, vorremmo un ciclismo pulito e, ancorchè i tempi siano cambiati, mantenga le sue radici di SPORT UMILE esprimendo campioni cresciuti e forgiati in terre (come quella bergamasca che hanno tratto dall'UMILTà , dal SACRIFICIO e dal DURO LAVORO il loro PUNTO DI FORZA"
-Sindaco di Vertova, pubblicizzando una gara juniores-

G R A N D I S S I M O !!!!!!!

 

[Modificato il 26/08/2007 alle 09:59 by Il Mago Gigi]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 233
Registrato: Jun 2007

  postato il 26/08/2007 alle 13:02
Originariamente inviato da GiboSimoni

un mezzo uomo e un mezzo calciatore tramutato in eroe.....benvenuti in Italia!


Almeno lui qualcosa di buono (forse) l'ha fatto......


Piuttosto vorrei aggiungere:

Fabrizio Corona: un delinquente diventato famoso e paladino della giustizia: BENVENUTI IN ITALIA!!!!!!!!

Checco Zalone: l'ignoranza più vergine, pura, candida, immacolata, trasparente discesa sulla terra diventato celebre: BENVENUTI IN ITALIA!!!!!!

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 26/08/2007 alle 13:44
Originariamente inviato da Il Mago Gigi

Checco Zalone: l'ignoranza più vergine, pura, candida, immacolata, trasparente discesa sulla terra diventato celebre: BENVENUTI IN ITALIA!!!!!!


Ah, l'ignoranza (nel senso letterale del termine).

Checco Zalone è un personaggio interpretato da Pasquale Luca Medici, un ragazzo laureato in Giurisprudenza.

Dare dell'ignorante a Luca Medici è come dare dell'ignorante a Diego Abatantuono per il personaggio di Eccezziunale veramente o dare del coatto a Carlo Verdone per il personaggio di Gallo cedrone e/o Viaggi di nozze.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Luison Bobet




Posts: 786
Registrato: Jan 2006

  postato il 26/08/2007 alle 16:07
Riguardo al Pirata, molte cose che scrive Jan sono condivisibili. Credo che quello che ha risposto Neri al lettore (non per telefono o mail privata, ma su carta e senza alcuna reazione da parte dell'interessato) sia interessante e metta a nudo la vera questione: le enormi carenze del suo staff. Ci fosse stato Pezzi, avrebbe preso per le corna il Tour ed avrebbe fatto come Merckx, purtroppo Martinelli non vale Pezzi e ilmondo intero l'ha capito. Ma il problema non fu solo Martinelli, questo è altrettanto evidente. Il Panta rimase al vento, davanti agli insulti ed alla campagna mediatica che lo colpiva, senza che nessuno abbia preso posizione in sua difesa, nessuno escluso.

Chiudo questo OT e torno all'oggetto del topic. Si parla di Matrix, ma oggi tutti noi abbiamo visto cos'è accaduto a Puerta, 22enne terzino del Siviglia, in pericolo di vita dopo aver subìto numerosi arresti cardiaci. Avete sentito qualcuno che abbia, anche solo per caso, parlato di doping? Ecco, fosse stato un ciclista sarebbe successo il finimondo. Invece su Tuttobiciweb ci dicono che ieri al Melinda hanno sottoposto a controlli a sorpresa quattro corridori: Bertagnolli, Bertolini (fatalità entrambi nominati da 'Starnazza'-Fanini), Simoni e Riccò, ci dicono che pure Cunego e un'altro erano in lista ma non hanno corso e ci raccontano di quella volta che Anzà rischiò la pelle dopo aver affrontato un'intervento alla arteria iliaca.
Come farsi male con le proprie mani, viene da dire. Due modi diversi di vedere lo sport, due modi diversi di fare giornalismo? No, forse solo la certezza, nel caso del ciclismo, che nessuno ti farà un "particolare anatomico che, se rotto, simboleggia seccatura", mentre se scrivi così di un calciatore rischi guai seri. Inoltre manca la consapevolezza che, così facendo, si danneggia ulteriormente l'immagine del ciclismo e non si risolve una mazza.
Forse allora bisogna cominciare da lì, mandando fuori dalle palle chi usa il ciclismo per farsi bello fregandosene del resto. Sì, iniziare da certo giornalismo, alla pari di certi dirigenti e diesse. Quante possibilità ci sono che ciò accada? Meno di zero.
Beh, comincio a pensare che seguire il ciclismo professionistico sia tempo perso, che non valga proprio la pena, soprattutto perchè i protagonisti, che sono carne da macello, se la dormono della grossa.

PS: un grande applauso al sindaco di Vertova che, se non erro, è il paese del mitico BeppeTurbo Guerini.

 

[Modificato il 26/08/2007 alle 16:10 by luke]

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

Club anti Schleck, iscritto n. 1.

Verità e giustizia per Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 26/08/2007 alle 18:15
Ho cambiato il titolo del thread (grilloparlante può dirmi se questo che ho scelto gli va bene, o se ne preferisce un altro) perché si capisca che di per sé di Materazzi non ce ne frega niente, ma che ci interessa far notare una disparità di trattamento che esiste, ed è giusto rendersene conto.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Rik Van Looy




Posts: 828
Registrato: Jan 2006

  postato il 26/08/2007 alle 18:57
Originariamente inviato da Cascata del Toce

Tralasciamo un attimo il discorso Madonna di Campiglio 99 con tutti gli annessi e connessi (era evidente che Pantani quel giorno risultò positivo..gli esami ci sono, così come risulta comunque evidente che in quei giorni qualcosa di poco chiaro successe


Però cascata dovresti correggere quel "positivo", Marco quella mattina non fu trovato positivo a niente!!!
Immagino sia stato solo un lapsus il tuo, ma su questa questione di positivo non c'è stato proprio niente, tantomeno Pantani, mai trovato positivo a nulla nelle centinaia di controlli subiti!.
Perdonami la puntualizzazione!

 

[Modificato il 26/08/2007 alle 19:02 by 53.11]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 27/08/2007 alle 02:09
Si hai ragione ..si tende a dire positivo (poi per tutti..nn solo per lui).. ma in effetti non si tratta di positività.. fu trovato con i valori di ematocrito fuori norma!! Cmq 53.11 sei d'accordo col discorso sul clan??

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 233
Registrato: Jun 2007

  postato il 27/08/2007 alle 09:10
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da Il Mago Gigi

Checco Zalone: l'ignoranza più vergine, pura, candida, immacolata, trasparente discesa sulla terra diventato celebre: BENVENUTI IN ITALIA!!!!!!


Ah, l'ignoranza (nel senso letterale del termine).

Checco Zalone è un personaggio interpretato da Pasquale Luca Medici, un ragazzo laureato in Giurisprudenza.

Dare dell'ignorante a Luca Medici è come dare dell'ignorante a Diego Abatantuono per il personaggio di Eccezziunale veramente o dare del coatto a Carlo Verdone per il personaggio di Gallo cedrone e/o Viaggi di nozze.


E allora??? Anche se ha la Laurea??? Peggio ancora...se scrive delle canzoni che sono autentici obrobri sintattici!!!!!!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 27/08/2007 alle 09:53
Mi fa piacere che Luke abbia ricordato lo spirito originario di questo thread con ulteriori esempi di diverso trattamento e di diverso sospetto fra ciclisti e calciatori.
E questo non perché si vuole che tutti siano trattati come i ciclisti ma per far capire che se c’è questa differenza vuol dire che non si sta facendo la lotta al doping ma altro.
Però il thread ha investito Pantani e campiglio e allora il richiamo della foresta per me scatta inesorabile.
1) La Mapei non poteva rilanciare per Pantani alla fine del 1999 in quanto Marco, alla fine del 1998,aveva rifiutato l’offerta di Squinzi e aveva firmato un triennale con Cenni ( ovviamente adeguato al suo livello di campione) . In più, dopo le affermazioni di Squinzi dopo Campiglio , uno come Pantani non sarebbe mai andato alla Mapei né era possibile, per uno che lo aveva additato come esempio di dopato e aveva espresso dubbi anche sul Giro dell’anno prima, rilanciare nulla.
2) Il clan. A parte una persona, la manager, che arrivò alla fine 1998, lo staff di Pantani fino al 2001 è praticamente lo stesso del 1997 ( quando fondò la sua squadra).
Prima era lo staff di un campione vincente poi diventa uno staff di improvvisatori?
Allora qualcosa da chiarire c’è e non è ancora stata chiarita.
Prendiamo gli errori evidenti. Martinelli: perché comincia a sbagliare tutto dalla vigilia di Campiglio? Perché va da Omini a dire di non fare il controllo ( sapendo che era impossibile, era stato fissato con un accordo degli organizzatori dei grandi Giri e dell’Uci già dalla primavera)? Era presente al prelievo? La regola è che debbano essere presenti il DS e il medico della squadra, ma dalle motivazioni della sentenza non si capisce se questo è avvenuto ( non ricordo, forse stava nel corridoio, forse stavano sulla porta, non so…)? Se era presente perché non ha fatto verbalizzare che Marco non scelse la provetta? Perché ha permesso che Marco straparlasse e lui stesso ha straparlato tanto da indurre un capitano dei carabinieri a fare denuncia al magistrato ( basta leggere le motivazioni della sentenza)? Si sa che in casi del genere si agisce ad altri livelli.
Perché, se è vero quanto dice Sergio Neri, non fece di tutto per mandarlo al Tour?
Mille altre domande. Perché si isolò dai tifosi, dall’ambiente, da tutti? Era solo una sua volontà o questo isolamento aumentava il potere di qualcuno?
Perché, scaduto il triennale con Cenni, quando tutti, nel suo éntourage, sapevano che era tossicodipendente, si fece una squadra i cui manager erano lui e la sua manager? Una squadra, ovviamente, di serie C e con lui dirigente? Ovviamente, si scoprì poi, uno dei suoi atti dirigenziali fu assumere lo spacciatore come autista del pullman e altri personaggi improbabili come guardie del corpo. Era così imprevedibile?
Perché fu curato in modo così , diciamo, inadeguato per essere una persona con disponibilità economiche notevoli? Perché la situazione del 2003 non era certo quella della fine del 1999, quando alcuni del suo clan seppero cosa stava facendo, era una situazione ancora recuperabilissima.
Perché non si tentò di metterlo in una squadra che avesse il diritto di partecipare al Tour?
Una gestione di questo tipo, aumentava il potere di qualcuno?
Non doveva fare ,Pantani, a oltranza, la gallina dalle uova d’oro?.
Non era tutto più facile con un uomo molto complicato psicologicamente, che era riuscito a costruirsi un equilibrio, fino a Campiglio,come camminare sulla fune tesa sul vuoto, fra il ciclismo e la vita di Cesenatico e che, improvvisamente , si trova al centro di un accanimento giudiziario e una gogna mediatica che gli demoliscono l’anima?
Io non so se con altre persone intorno si sarebbe salvato, forse la gogna era troppo, comunque, forse quando decidono di farti fuori , ti fanno fuori, o magari, invece, in un altro ambiente e con altre cure si sarebbe salvato, la cosa certa è l’amarezza che lascia il fatto che tutti si siano autoassolti anche di fronte al fatto che fu oggetto di una ferocia incredibile e circondato da persone inadeguate a gestirlo. Poi, in più, lui era persona complicata psicologicamente.
Forse, chissà, la tanto vituperata fidanzata aveva ragione a dirgli: molla il ciclismo e godiamoci la vita.
Forse la storia attendibile di un uomo come Pantani, del ciclismo che lo massacrava e del suo clan inadeguato, deve essere ancora raccontata. Speriamo che lo sia presto.
Cascata del Toce, tu dici che ti sembrano simili, Merckx e Pantani, puniti in quanto cannibali, ma se per fare risultare positivo merckx bastò una borraccia “ modificata”, per far salire un ematocrito non basta un complotto di squadre, ci vogliono altre complicità.
E in quel mettere Marco come unica controparte di un Coni affamato di credibilità dopo Zeman, lo scandalo Conconi e quello dell’Acqua Acetosa, la Mapei fece la sua parte.
Come pure nella costruzione della differenza mitica fra lui e gli altri.
Infine: Merckx non fu graziato, allora la squalifica era brevissima e non c’era questa psicosi del dopato. E soprattutto mai nessuno si permise di METTERE IN DISCUSSIONE IL TALENTO E LA CARRIERA DI MERCKX, cosa che, invece, demolì Pantani.
Per cu penso che una lettura completa della sua tragedia deve essere: 1) complotto inaccettabile per Marco di Campiglio;2) Gogna giudiziaria e mediatica con messa in discussione feroce del talento e della moralità;3) Staff inadeguato e forse peggio; 4) Psicologia complicata;5) Cesenatico e la sua mentalità. Ovviamente schematizzando perché poi le cose si intersecano fra di loro.

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4189
Registrato: Jan 2007

  postato il 27/08/2007 alle 10:03
Originariamente inviato da Il Mago Gigi

Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da Il Mago Gigi

Checco Zalone: l'ignoranza più vergine, pura, candida, immacolata, trasparente discesa sulla terra diventato celebre: BENVENUTI IN ITALIA!!!!!!


Ah, l'ignoranza (nel senso letterale del termine).

Checco Zalone è un personaggio interpretato da Pasquale Luca Medici, un ragazzo laureato in Giurisprudenza.

Dare dell'ignorante a Luca Medici è come dare dell'ignorante a Diego Abatantuono per il personaggio di Eccezziunale veramente o dare del coatto a Carlo Verdone per il personaggio di Gallo cedrone e/o Viaggi di nozze.


E allora??? Anche se ha la Laurea??? Peggio ancora...se scrive delle canzoni che sono autentici obrobri sintattici!!!!!!


mago gigi, quello che monsieur voleva dire è che quello è un personaggio comico (insomma, più o meno, va a gusti), una finzione, che gli obbrobri sintattici sono fatti apposta.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 27/08/2007 alle 10:17
Il Pantani di Courchevel 2000 non era quello del Giro 1999 ma era tranquillamente quello dei Tour 1994,1995 e 1997.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 27/08/2007 alle 11:24
Originariamente inviato da rizz23

Boh,
io capisco la provocazione e ci può stare.
Però ho come l'impressione che parliamo di doping per qualunque cosa...


Più che altro io ho l'impressione che ci facciamo complessi d'inferiorità per qualsiasi cosa...

Anche a me, sentendo dell'incidente (per me inedito) di Materazzi, è passato per la testa "Può essere legato al doping" e mi sono risposto "Non trovo alcun legame apparente". Dunque, non sento il bisogno di farsi seghe mentali sul forum riguardanti l'argomento.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 27/08/2007 alle 11:31
Originariamente inviato da Subsonico

Originariamente inviato da rizz23

Boh,
io capisco la provocazione e ci può stare.
Però ho come l'impressione che parliamo di doping per qualunque cosa...


Più che altro io ho l'impressione che ci facciamo complessi d'inferiorità per qualsiasi cosa...

Anche a me, sentendo dell'incidente (per me inedito) di Materazzi, è passato per la testa "Può essere legato al doping" e mi sono risposto "Non trovo alcun legame apparente". Dunque, non sento il bisogno di farsi seghe mentali sul forum riguardanti l'argomento.


Quoto entrambi!

Mentre il calciatore spagnolo del Siviglia "crollato" l'altro giorno mi fa pensare un po' di più...

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 27/08/2007 alle 11:41
Originariamente inviato da Andrea_Web

Originariamente inviato da Subsonico

Originariamente inviato da rizz23

Boh,
io capisco la provocazione e ci può stare.
Però ho come l'impressione che parliamo di doping per qualunque cosa...


Più che altro io ho l'impressione che ci facciamo complessi d'inferiorità per qualsiasi cosa...

Anche a me, sentendo dell'incidente (per me inedito) di Materazzi, è passato per la testa "Può essere legato al doping" e mi sono risposto "Non trovo alcun legame apparente". Dunque, non sento il bisogno di farsi seghe mentali sul forum riguardanti l'argomento.


Quoto entrambi!

Mentre il calciatore spagnolo del Siviglia "crollato" l'altro giorno mi fa pensare un po' di più...


Andrea, un geniaccio un po' più sopra ha scritto che da nessuna parte ha letto che il malanno di Puerta abbia qualcosa a che fare col doping. Mentre se fosse stato un ciclista ecc...

Ebbene, ho letto la notizia mezz'ora fa sul corriere della sera (un trafiletto, ma non ho idea di quando sia successo il fatto, son stato fuori gli ultimi giorni) ed era scritto che il sospetto di doping è alto, più che altro per via di legami chiacchierati del medico del Siviglia (ignoro chi sia).
Per Cox, almeno finchè non ha parlato Fanini, non ho letto niente del genere, sullo stesso giornale. E dire che Tomaselli e Toti, durante i vari scandali dalla morte di Pantani ad oggi, hanno cavalcato l'onda in maniera spesso sensazionalistica (ricordo un articolo qualche giorno dopo la morte di Pantani in cui si parlava dell'ipotesi del consumo del midollo da EPO come causa della depressione di Pantani, salvo poi rivelarsi, non solo grazie all'autopsia, un'autentica castroneria.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 27/08/2007 alle 11:48
Originariamente inviato da Subsonico

Andrea, un geniaccio un po' più sopra ha scritto che da nessuna parte ha letto che il malanno di Puerta abbia qualcosa a che fare col doping. Mentre se fosse stato un ciclista ecc...



Ehm, non l'ho capita...

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 27/08/2007 alle 11:54
Capito, devo per forza quotarlo...

originariamente iniviato da Luke Chiudo questo OT e torno all'oggetto del topic. Si parla di Matrix, ma oggi tutti noi abbiamo visto cos'è accaduto a Puerta, 22enne terzino del Siviglia, in pericolo di vita dopo aver subìto numerosi arresti cardiaci. Avete sentito qualcuno che abbia, anche solo per caso, parlato di doping? Ecco, fosse stato un ciclista sarebbe successo il finimondo

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 27/08/2007 alle 11:57
Originariamente inviato da Subsonico

Capito, devo per forza quotarlo...

originariamente iniviato da Luke Chiudo questo OT e torno all'oggetto del topic. Si parla di Matrix, ma oggi tutti noi abbiamo visto cos'è accaduto a Puerta, 22enne terzino del Siviglia, in pericolo di vita dopo aver subìto numerosi arresti cardiaci. Avete sentito qualcuno che abbia, anche solo per caso, parlato di doping? Ecco, fosse stato un ciclista sarebbe successo il finimondo


Eh, perchè non è vero?
Io l'ho letto solo su Tuttobiciweb...

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 27/08/2007 alle 12:02
scusa andrè, ma il mio secondo post in questo topic l'hai letto o no??

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 27/08/2007 alle 12:10
Originariamente inviato da Subsonico

scusa andrè, ma il mio secondo post in questo topic l'hai letto o no??


Si, ma non capisco lo stesso!
Io di Materazzi che casca e gli vien fuori un ematoma da bestia (o quel che è) non ho pensato a connessioni col doping, mentre di un 22 che crolla in mezzo al campo si, considerando anche che era del Siviglia.
Non so se ho spiegato la mia idea, non sono molto ispirato verbalmente in sto periodo.

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 27/08/2007 alle 12:15
Originariamente inviato da Andrea_Web

Originariamente inviato da Subsonico

scusa andrè, ma il mio secondo post in questo topic l'hai letto o no??


Si, ma non capisco lo stesso!
Io di Materazzi che casca e gli vien fuori un ematoma da bestia (o quel che è) non ho pensato a connessioni col doping, mentre di un 22 che crolla in mezzo al campo si, considerando anche che era del Siviglia.
Non so se ho spiegato la mia idea, non sono molto ispirato verbalmente in sto periodo.


si, ho capito. Quello che volevo dire, sin dall'inizio, è che non è vero che la stampa, dato che si trattava di un calciatore, non abbia cercato relazioni col doping, tutt'altro.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 27/08/2007 alle 12:18
Originariamente inviato da Subsonico

si, ho capito. Quello che volevo dire, sin dall'inizio, è che non è vero che la stampa, dato che si trattava di un calciatore, non abbia cercato relazioni col doping, tutt'altro.


Sicuro?
Per ora siamo a 2 notiziole: Tuttobici e Corriere (io però non l'ho letta).
Un po' pochine mi pare...

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 27/08/2007 alle 12:27
Originariamente inviato da Andrea_Web

Originariamente inviato da Subsonico

si, ho capito. Quello che volevo dire, sin dall'inizio, è che non è vero che la stampa, dato che si trattava di un calciatore, non abbia cercato relazioni col doping, tutt'altro.


Sicuro?
Per ora siamo a 2 notiziole: Tuttobici e Corriere (io però non l'ho letta).
Un po' pochine mi pare...


spero non ti confondi col corriere dello sport.
Bah, non m'interessa incoraggiare i giornalisti a cercare l'ennesimo scandalo, mi premeva dire che tutta questa disparità di trattamento, alla fine, non c'è. Ripeto: per il caso Cox nessun giornalista, prima che Fanini parlasse, si è azzardato a parlare di doping, almeno sul corriere o nelle news postate qua sul forum.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 27/08/2007 alle 12:34
Io dico solo che sul ragazzo sivigliano non ci sono elementi per capire cosa sia successo. Non ho ascoltato in nessuna trasmissine parasportiva (dai TG sportivi agli "approfondimenti" pallonari che ci riempiono le tasche e le balle ad ogni ora il sabato e la domenica) una semplice descrizione di cosa sia successo. Questo non so in che senso vada colto. Ad essere buonisti è protettivoper il ragazzo, ad essere andreottiani è un segno di insabbiamento imbarazzato.
L'esperienza dice che Andreotti ha sempre ragione. Ovvio che il secondo esempio (il povero ragazzo del Siviglia) lasci molto più inquieti di un ematoma post traumatico.

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 27/08/2007 alle 12:40
Jan, sempre sul corriere ho letto che Puerta dovrebbe aver avuto ben 9 arresti cardiaci..ciò potrebbe essere segno di una qualche patologia particolare?

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 27/08/2007 alle 12:41
C'è un video su www.libero.it .
Il ragazzo si accascia a terra da solo.
Non pare subisca traumi nei momenti immediatamente precedenti.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 27/08/2007 alle 13:34
Originariamente inviato da Donchisciotte
2) Il clan. A parte una persona, la manager, che arrivò alla fine 1998, lo staff di Pantani fino al 2001 è praticamente lo stesso del 1997 ( quando fondò la sua squadra).


Luciano Pezzi purtroppo non c'era più, e non era una perdita di poco conto.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 786
Registrato: Jan 2006

  postato il 27/08/2007 alle 14:12
Originariamente inviato da antonello64

Luciano Pezzi purtroppo non c'era più, e non era una perdita di poco conto.


Straquoto!!!!! Il nocciolo del problema sta lì, perchè la morte di Pezzi lasciò un vuoto incolmabile, soprattutto da parte di chi arrivò dopo.

Per ritornare alla vicenda Puerta, la mia era una domanda fatta ieri, il Corriere è quello di oggi... Certo qualche isolatissimo caso di giornali e/o tg che parlano di doping c'è, ma questo rappresenta l'eccezione e non la regola. Nessun vittimismo, solo la constatazione che la situazione è questa e che, oltre alle carenza congenite dei dirigenti di questo sport, il sensazionalismo di certa stampa si scatena quando di mezzo c'è il ciclismo. Ad esempio, sul caso Rasmussen è stato detto ben di peggio, direi. Sull'O.P. sappiamo tutto, per quanto riguarda il ciclismo, non altrettanto per quanto riguarda altri sport, calcio in primis.
Questo è il risultato dell'operato di certa stampa, secondo me.
Quando è mancato il povero Cox, subito han tirato in ballo il doping, non hanno dovuto aspettare lo starnazzare del Fanini... anche perchè, dopo poche ore, aveva già lanciato accuse al mondo intero.

 

[Modificato il 27/08/2007 alle 14:16 by luke]

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

Club anti Schleck, iscritto n. 1.

Verità e giustizia per Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 27/08/2007 alle 15:27
Originariamente inviato da Andrea_Web

Originariamente inviato da Subsonico

si, ho capito. Quello che volevo dire, sin dall'inizio, è che non è vero che la stampa, dato che si trattava di un calciatore, non abbia cercato relazioni col doping, tutt'altro.


Sicuro?
Per ora siamo a 2 notiziole: Tuttobici e Corriere (io però non l'ho letta).
Un po' pochine mi pare...


Andrea, anche sulla stampa spagnola s'è ampiamente parlato di doping: Marca, As e i notiziari.
(fonte: amici...)

Per me parlare di doping in un caso come quello di Puerta, almeno finché non si rimetta, è di cattivo gusto, mi sembra una speculazione di basso livello, alla Fanini.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 27/08/2007 alle 15:38
Originariamente inviato da nino58

Il Pantani di Courchevel 2000 non era quello del Giro 1999 ma era tranquillamente quello dei Tour 1994,1995 e 1997.


Ma per favore, non scherziamo. Il Pantani che fa il record sull'alpe d'huez, stravince la tappa di Morzine era "una bestia"...

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 173
Registrato: Mar 2005

  postato il 27/08/2007 alle 16:27
La disparità mediatica tra Calcio e qualunque altro sport è evidente in ogni situazione.
Per quanto riguarda il doping, nel ciclismo purtroppo salta sempre fuori... e sembra che ai telegiornali facciano apposta... uno che non segue il ciclismo non sa chi ha vinto quest'anno il Giro delle Fiandre o chi sia il campione del mondo in carica ma sa che al Tour hanno squalificato "per doping" un po' di ciclisti. Sanno che Basso si dopava, sanno che Pantani era un drogato...

Nel calcio si pensa che l'ultimo "dopato" sia stato Maradona...

Uran cade, si rompe i gomiti, e non solo quelli, nessuno lo saprà mai...però un unghia incarnita di un calciatore potrebbe essere notizia da prima pagina!!!

Un po' di disparità forse c'è!

 

[Modificato il 27/08/2007 alle 16:30 by cedro82]

____________________
I ciclisti vanno a pane ed acqua? Bè, il pane l'ho trovato:

http://www.fornosanrocco.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 27/08/2007 alle 23:06
Panta2, anche il Pantani di Courchevel era una "bestia".

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.7876589