Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Addio, ciclismo...
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3  >>
Autore: Oggetto: Addio, ciclismo...

Livello Gino Bartali




Posts: 1312
Registrato: Feb 2005

  postato il 26/12/2006 alle 17:34
Originariamente inviato da mont ventoux

Anche il tennis è uno sport individuale, eppure lì le categorie ci sono e sono anche tante.
Ma ripeto, nel ciclismo non è possibile assolutamente cambiare la tipologia attuale, nella quale esistono solo professionisti o dilettanti/juniores, e amatori che siano agonisti o meno.


Credere che un sistema non possa essere milgiorato è alquanto limitativo!!

In realtà le soluzioni sarebbero tantissime,un piccolo esempio tra i mille che io come molti altri hanno in mente,dividere la categoria amatoriale in diverse sotto-categorie,con delle formule di promozioni o retrocessioni,a questo punto dividere i partenti delle gf in diverse categorie,facendoli partire con tempi diversi(in questo modo veri agonisti non si lamenterebbero dei veri amatori e viceversa).

Far pagare cifre molto più basse per le gf,sai benissimo anche te che è tutto un magna magna e noi non facciamo che alimentare questo sistema.

Incentivare la formazione di società amatoriali,i comuni spendono tanti di quei soldi per le società calcistiche di basket etc...e mai una lira per quelle ciclistiche,dividere il panorama in diverse categorie permette di razionalizzare il sistema!!

 

____________________
DAvide

"Cause tramps like us,baby we were born to run" (Bruce Springsteen)

C.S.N.P.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Jun 2005

  postato il 26/12/2006 alle 17:52
Ma il problema è di logistica innanzitutto, l'ho spiegato nel mio post precedente.
Sarebbe bello, ma troppo complicato da attuare un sistema come quello che proponi tu. In parte ci prova l'Udace, che fa due partenze separate under e over 40, o al massimo ti diranno che esistono già le diverse classifiche per categorie d'età.
E poi non è che non partecipo più alle corse solo perchè un sistema non mi piace o ha delle imperfezioni, anche perchè per altri può andare bene e comunque gli unici che hanno potere di cambiare qualcosa sono i dirigenti della FCI o dei vari enti di promozione sportiva, non certo i ciclisti.
I costi delle GF sono molto alti, anche qui il cambio lira/euro ha fatto disastri, comunque le granfondo sono un business a parte, che comunque sembra non soffrire minimamente delle molte e giustificate critiche riguardanti i costi di chi le corre, dal momento che ne nascono sempre di più e i partecipanti sono sempre in aumento.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro




Posts: 140
Registrato: Dec 2006

  postato il 26/12/2006 alle 17:58
Per me tutto il Ciclsimo arriva gratis alle case della gente, per cui come uno a cui piace un qualsiasi sport paga il biglietto quì si pagano le GF, cavoli un pò di moneta alla federazione lasciamogliela

 

____________________

Tito per il più forte scalatore degli ultimi 150 anni....(me stesso!!!)
-->>..::MANUEL:::..<<--

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4035
Registrato: Jan 2006

  postato il 26/12/2006 alle 18:04
Originariamente inviato da Il Lupo

Per me tutto il Ciclsimo arriva gratis alle case della gente, per cui come uno a cui piace un qualsiasi sport paga il biglietto quì si pagano le GF, cavoli un pò di moneta alla federazione lasciamogliela


Il biglietto negli altri spotr lo pagano gli spettatori non gli atleti cosa bel diversa, e poi pensi che i ricavati dalle Gf vadano alla federazione?

 

____________________



"Venderesti entrambi gli occhi per un milione di dollari... o le gambe... o le mani... o gli orecchi? Fai la somma di quello che hai e scoprirai che non lo venderesti per tutto l'oro del mondo. Le cose migliori della vita sono le tue, se riesci ad apprezzarle".
Dale Carnegie

"Non lamentatevi di quello che non avete. Usate quello che avete. Fare meno del vostro meglio è un peccato. Tutti noi abbiamo il potenziale per eccellere perché l'eccellenza é determinata dalla dedizione, a noi e agli altri".
Oprah Winfrey

http://www.velodrome.org.uk
http://www.yvonnehijgenaar.nl
http://www.chrishoy.com/
http://www.victoriapendleton.co.uk/

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 522
Registrato: Dec 2004

  postato il 26/12/2006 alle 21:50
Originariamente inviato da Il Lupo

Comunque se un dilettante viene stipendiato non c'è nulla di male, alla fine è come un'università e chi lo merita può prendere anche una borsa di studio, ed è giusto che un ragazzo a 22/23 anni non stia più sulle spalle dei genitori,
ma quindi tu dici che un 20 enne può correre tra i dilettanti anche se non fà più una gara da anni? (scusatemi se stò andando un pò offtopic....)



certo che può! basta far la tessera!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 522
Registrato: Dec 2004

  postato il 26/12/2006 alle 21:52
Originariamente inviato da mont ventoux

Anche il tennis è uno sport individuale, eppure lì le categorie ci sono e sono anche tante.
Ma ripeto, nel ciclismo non è possibile assolutamente cambiare la tipologia attuale, nella quale esistono solo professionisti o dilettanti/juniores, e amatori che siano agonisti o meno.


come sono le categorie nel tennis?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Jun 2005

  postato il 26/12/2006 alle 22:27
Ci sono le serie A, B, C e poi sono ulteriormente suddivise con dei numei come C1 C2 C3, ma tra loro vi sono delle differenze molto lievi in termini di punti.
Più punti hai, più sali di livello e più hai la possibilità di partecipare a tornei più importanti.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1312
Registrato: Feb 2005

  postato il 27/12/2006 alle 03:13
Originariamente inviato da mont ventoux

Ma il problema è di logistica innanzitutto, l'ho spiegato nel mio post precedente.
Sarebbe bello, ma troppo complicato da attuare un sistema come quello che proponi tu. In parte ci prova l'Udace, che fa due partenze separate under e over 40, o al massimo ti diranno che esistono già le diverse classifiche per categorie d'età.
E poi non è che non partecipo più alle corse solo perchè un sistema non mi piace o ha delle imperfezioni, anche perchè per altri può andare bene e comunque gli unici che hanno potere di cambiare qualcosa sono i dirigenti della FCI o dei vari enti di promozione sportiva, non certo i ciclisti.
I costi delle GF sono molto alti, anche qui il cambio lira/euro ha fatto disastri, comunque le granfondo sono un business a parte, che comunque sembra non soffrire minimamente delle molte e giustificate critiche riguardanti i costi di chi le corre, dal momento che ne nascono sempre di più e i partecipanti sono sempre in aumento.


Non è un problema di logistica assolutamente,basta pensare che nelle magior parte delle gf le strade non vengono neanche chiuse,basterebbe far partire il primo gruppo e gli altri con un dstacco di 10-15 minuti l'una dalle altre,in questo modo non si dovrebbero tutti tirare il collo(come sempre accade)e tutti andrebbero,soprattutto all'inizio,ad un ritmo consono alla propria categoria.Guarda che tutti si lamentano deglia alti costi,am come ho già spiegato,il nostro rapporto con il ciclismo è u pò come un rapporto d'amore tra die persone,quando si è innamorati si accettano cose,non avendo altre alternative,che in altri situazioni non accettresti mai.ogni volta si dice,e va bè cosa dovrei fare,o spendo 25 euro o non faccio niente........inevitabile!! o tutti si mettono daccordo per boicottare il sistema,oppure non c'è niente da fare.Un prezzo ragionevole sarebbero una decina di euro,non di più!! ma,ripeto,è tutto un magna magna,tutti lo sanno!!!

e i ciclisti accettano supinamente,cosa dovrebbero fare,non ci sono nenache delle vere e proprie società organizzate,ma dai!!

Nella mia zona,terra di ciclisti,l'età media di queste società si aggira intorno ai 50-55 anni,pensi che con gente così si possa cambiare qualcosa!!! è inevitabile,solo energia fresca potrebbe smuovere il sistema,ma ho qualche perplessità guardandomi intorno!!

P.S. ovviamente non volevo offendere gli ultra 50enni

 

____________________
DAvide

"Cause tramps like us,baby we were born to run" (Bruce Springsteen)

C.S.N.P.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Jun 2005

  postato il 27/12/2006 alle 12:52
Non so che dirti di più di quello che ho detto, oltre al fatto che comunque non esistono solo le granfondo ma ci sono anche le gare normali, dove paghi 5 o 6 euro e parti, e c'è ne sono in una quantità esagerata, tale da poter benissimo rinunciare alle spese delle granfondo.
Poi senti, il discorso dei soldi è assolutamente relativo, ognuno spende in base alle proprie possibilità, e non essendoci purtroppo ancora il controllo proletario sui prezzi, e dico purtroppo, i prezzi in un'economia libera li fa il mercato, e il mercato della bici e delle manifestazioni ciclistiche è un mercato che non è in crisi.
Altro veramente non so dirti, se però non credi che la logistica sia il problema dei problemi e se la sicurezza non la ritieni già adesso appena sufficente e che non si possa andare ulteriormente sotto gli attuali livelli, sei libero di crederlo.
Però forse gare ne frequenti poche e non sai quanto sia difficile gestire una gara "unica" come logica vuole debba essere, figuriamoci tante gare suddivise per fasce d'età o per qualità dei partecipanti.
Lo si potrebbe fare se si corresse a Imola o in un circuito automobilistico, o lo possono fare nelle categorie esordienti, laddove disegnano circuiti da mezzo km sul quale far correre prima i bibi di 8 anni, poi quelli di 9 poi quelli di 10, ma devi chiudere solo poche centinaia di metri di strada non molti km.
Non c'è altro da dire, secondo me.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1312
Registrato: Feb 2005

  postato il 27/12/2006 alle 13:27
Va bè da quanto ho capito sei concorde al sistema!!

Pensi che così funzioni!!

Comunque basta guardarsi intorno per capire che così non si va da nessuna parte,fino a quando il ciclismo amatoriale avrà una età media di di oltre 50 anni le cose non cambieranno mai!!
Forse insisto troppo su questo tasto,spero che nessuno si offenda,però è proprio questo il male del ciclismo,ne sono sicuro e non si fa niente per incentivare i giovani,nulla,si continua su questa strada e comunque continuo a non capire questa tua testardagine nel difendere questo status quo,come se ci fossero dei benefici!!

ciao

 

____________________
DAvide

"Cause tramps like us,baby we were born to run" (Bruce Springsteen)

C.S.N.P.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Jun 2005

  postato il 27/12/2006 alle 13:45
Io ti dico che in Puglia alle gare la media di età è intorno ai 35 anni, e comunque se non ci sono giovani non è perchè questi dovrebbero avere paura di correre con i "nonnini" che secondo te riempiono la lista dei partenti.
Semmai il problema per i giovani è competere proprio con i più forti che hanno quasi tutti tra i 30 e i 40 anni, e che sono la grande maggioranza in termini percentuali alle gare.
Sono contento poi che almeno tu mi accusi di non voler cambiare il sistema e neanche di essere un timido riformista, dal momento che nella mia attività politica tutti mi accusano immancabilmente di essere un utopista.
Ad ogni modo, non è detto che l'attuale sistema ciclistico amatoriale sia indigesto per me quanto lo sia per te, e comunque, pur riscontrandovi delle imperfezioni, non credo proprio che smetterò di correre perchè non mi piace tanto.
Diciamo che almeno qui, sono un gradualista, e mi accontento.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro




Posts: 140
Registrato: Dec 2006

  postato il 27/12/2006 alle 14:42
Originariamente inviato da tobia

Originariamente inviato da Il Lupo

Comunque se un dilettante viene stipendiato non c'è nulla di male, alla fine è come un'università e chi lo merita può prendere anche una borsa di studio, ed è giusto che un ragazzo a 22/23 anni non stia più sulle spalle dei genitori,
ma quindi tu dici che un 20 enne può correre tra i dilettanti anche se non fà più una gara da anni? (scusatemi se stò andando un pò offtopic....)



certo che può! basta far la tessera!


E come si fà la tessera? Anche andando in off topic non vado in privato perchè sò che è un argomento che interessa a molti...

 

____________________

Tito per il più forte scalatore degli ultimi 150 anni....(me stesso!!!)
-->>..::MANUEL:::..<<--

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gino Bartali




Posts: 1312
Registrato: Feb 2005

  postato il 27/12/2006 alle 16:57
Originariamente inviato da mont ventoux

Io ti dico che in Puglia alle gare la media di età è intorno ai 35 anni, e comunque se non ci sono giovani non è perchè questi dovrebbero avere paura di correre con i "nonnini" che secondo te riempiono la lista dei partenti.
Semmai il problema per i giovani è competere proprio con i più forti che hanno quasi tutti tra i 30 e i 40 anni, e che sono la grande maggioranza in termini percentuali alle gare.
Sono contento poi che almeno tu mi accusi di non voler cambiare il sistema e neanche di essere un timido riformista, dal momento che nella mia attività politica tutti mi accusano immancabilmente di essere un utopista.
Ad ogni modo, non è detto che l'attuale sistema ciclistico amatoriale sia indigesto per me quanto lo sia per te, e comunque, pur riscontrandovi delle imperfezioni, non credo proprio che smetterò di correre perchè non mi piace tanto.
Diciamo che almeno qui, sono un gradualista, e mi accontento.


il punto è proprio questo,ti accontenti,come fanno tutti e come faccio in parte anchio,che si può fà...

In realtà si potrebbe,ma è come scontrarsi contro un muro.

Non dico che io smetterò di andare in bici e di partecipare a qualche gf,ma di sicuro non mi allineo a certi muli che vedo in giro,e ce ne sono tanti,proprio tanti!!

Ciao

 

____________________
DAvide

"Cause tramps like us,baby we were born to run" (Bruce Springsteen)

C.S.N.P.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 31/12/2006 alle 17:24
Originariamente inviato da Vuelta Espana

Ma sai, sono punti di vista...so di aver toccato un tasto delicato, perchè molti qui fanno parte proprio di quella categoria di cicloamatori che io considero esagerati: ma ripeto, è una mia considerazione, e come ha detto De Lorean, quando si esagera si esagera, e il mio concetto personale di esagerazione è proprio questo. Ovvio che poi uno ci trova degli stimoli, e ben venga, in quel caso niente da dire, sarà una persona più felice e appagata di chi stimoli non ne ha; dico solo che spendere migliaia di euro l'anno per bici, vestiario, trasferte, e fare allenamenti massacranti il tutto completamente a proprie spese, mi sembra una forzatura.


Purtroppo tutto ha un costo e il fondo delle tasche è diverso per lunghezza da persona a persona. Io personalmente attribuisco un valore a quello che spendo per il ciclismo inferiore al valore oggettivo dei soldi che hanno nel mercato.

Voglio dire che io spendo qualcosa e sono liberissimodi amministrarmi nelle gare o nelle trasfrte o nelle scelte di un calendario senza dover dar conto a nessuno...cosa che per mè ha un valore altissimo + dei soldi che spendo.

Per mè che vado ognigiorno in bici (anche solo per mezzoretta), la parola esaspeato la associo a quelle persone che nella vita si arricciano con loro secondo io (ultimo libro di Camilleri)...Quando ilprimo IO dice "divertiti" mentre il secondo rema dal verso opposto "spingi"....

La mia filosofia Zen delle due ruote (ovviamente discutibilissima) un pò come..."dove cercare è già di per sè un trovare" (Siddharta)....e se il cercare passa dalle due ruote ? ..allora come dici tù ben venga.

Originariamente inviato da Vuelta Espana
Almeno i dilettanti sono pagati (poco, troppo poco!) per farlo, diciamo che per loro potrebbe diventare un mestiere...non che per questo debbano accettare ogni sorta di compromesso, sia ben chiaro: anche qui non si deve esagerare.


Qualche post fà siparlava di 3000 euro/mese (non sò se è una cifrà reale o un attimo di acido da parte di chi ha scritto)

Cmq. un laurato bravo a 26 anni non ci arriva ,a 30 nemmeno, a 40 forse solo e solamente se neipreenti 20 non ha sbagliato nulla....insomma...

Originariamente inviato da Vuelta Espana
Vedo solo le due categorie su due piani diversi, tutto qui, cmq ripeto, è una mia visione personale della cosa.



Mah!purtroppo in un unico calderone poi finiscono tutte le catgorie...vdiin lombardia dove ormai avera una tessera della fci significa solo essere under 23/quai professioista....ed bbracciare si e no il 5% dei ciclisti dell regione ....mentre per i tesserati udace il 95% che poi vnno a finire in un unico clderone dove si trova di tutto....ilciclista Zen, qullo esaprato...il fan e bata...ilcicloturista....

 

[Modificato il 31/12/2006 alle 17:26 by itammb]

____________________


Tutto dipende...!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 23
Registrato: Oct 2006

  postato il 01/01/2007 alle 20:45
Ci si illude, anno dopo anno, scandalo dopo scandalo, che il ciclismo possa comunque tornare pulito, un giorno. Ma testimonianze come questa sembrano dire il contrario. Io sarò pessimista di natura, ma non vedo il minimo bagliore all'orizzonte e con la morte nel cuore penso che certe pratiche e certi personaggi rappresentino ormai un aspetto congenito e soffocante di quello che ancora di sano resta di questo sport.
...spero tanto di sbagliarmi.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Romandia




Posts: 50
Registrato: Jan 2007

  postato il 02/01/2007 alle 16:49
Anche a me fa rattristare molto quella critica al ciclismo, a vedere in tv sembra tutto cosi bello, forse xò il professionismo è diverso dal mondo dei dilettanti. Anche io che ho corso da juniores ne ho viste, xò di certo nessuno si azzarderebbe a girarmi il manubrio (con quante b??) xke se mi rialzo lo investo con l'ammiraglia
 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4657161