Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Tour de France 2010: 15a tappa: Pamiers - Bagnères-de-Luchon (187.5 km)
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  4    5    6    7    8    9  >>
Autore: Oggetto: Tour de France 2010: 15a tappa: Pamiers - Bagnères-de-Luchon (187.5 km)

Livello Roger De Vlaeminck




Posts: 644
Registrato: Mar 2009

  postato il 19/07/2010 alle 19:36
eccomi qua, qualcuno mi spiega come seono andate le cose non ci capisco nulla
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 259
Registrato: May 2009

  postato il 19/07/2010 alle 19:37
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Vi spiace se poniamo un dato dentro queste molteplici versioni di corsa?
Una foto dell'Equipe ci viene in soccorso:

http://www.cicloweb.it/articolo/2010/07/19/tour-de-france-2010-otto-secondi-che-pesano-molto-i-big-tra-pau-e-tourmalet.html


Schleck mi pare si fosse gia piantato e nonostante questo contador mi sembra fosse ancora distante...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 19/07/2010 alle 19:40
Originariamente inviato da Ottavio
Guardando le immagini si vede abbastanza chiaramente che al momento dello scatto (ed in ogni caso al momento del salto di catena) la catena era sulla guarnitura piccola.

Ci deve esere stato un intoppo meccanico perché la bici fa proprio un saltello.

Non puo' essere che è scattato con la corona grande e poi è passato a quella piccola , per quello la bici si blocca ?
Se vedi prima che cada la catena sta tirando un rapporto lunghissimo
Vino gira notevolmente le gambe piu' di lui (ed è uno che tira i rapporti) ma non riesce a prenderlo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1124
Registrato: Jul 2007

  postato il 19/07/2010 alle 19:44
Originariamente inviato da perico


quindi è sicuramente piu completo, ma se dovessimo buttar giu una ipotetica classifica dei migliori grimpeur degli ultimi 20 - 30 anni Contador non credo rientrerebbe nella topfive. anzi


Bisognerebbe pero' trovare qualcuno che riesca a battere Contador in salita.
Anquetil tovo' Gaul e Bahamontes
Merckx trovo' Fuente e Ocana
Hinaul Herrera.
Indurain Pantani.

Per Alberto aspettiamo S.Locatelli ?

 

____________________
Il mio Avatar era superiore al mio livello !

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 19/07/2010 alle 19:45

Originariamente inviato da perico

Originariamente inviato da forzainter

Originariamente inviato da rizz23

Boh, a me Contador che vede che Schleck ha un problema tecnico e piazza uno dei 3 scatti di tutto il suo Tour non piace affatto.

Siamo in due
e lo vede chiaramente

siamo in tre....
non so come si possa dire che Contador stesse rimontando, non si vede in nessuna immagine questa sua pseudorimonta. anzi, nel momento in cui Andy rallenta, Contador non lo sorpassa immediatamente...
non lo sapremo mai ma la mia personale sensazione è che non avrebbe ripreso Schleck lungo la salita. quasi sicuramente in discesa nel caso si fosse formato il terzetto Contador, Sanchez e Menchov.
Tuttavia Lore88 ha pienamente ragione quando scrive che Contador non poteva aspettare Schleck per farsi poi nuovamente infinocchiare sullo scatto...
in definitiva l'azione di Contador non potrei definirla scorretta... ci sta, ma è alquanto bastarda.


Finalmente un po' di luce (ci metto dentro pure forzainter e jerrydrake) in mezzo alla foschia!
Mi riferisco al fatto che, al momento dello scatto di Andy, Contador arrancasse da seduto - poi s'è subito alzato sui pedali - dopo aver buttato giù due denti, non che fosse in rimonta né tantomeno che stesse arrivando (Lorè, capito mo? ).
Mi conforta il fatto che qualcuno se ne sia accorto, per la miseria!

Quanto all'attacco di Contador con Schleck inguaiato, io dico che ha fatto bene.
Interpretate letteralmente: non è un "sì ma no", è proprio un sì.
Per come la vedo io, sarebbe stato biasimabile un suo atteggiamento da Lord dei miei stivali. Questa è competizione, è professionismo, ci sono in ballo cose ben più notevoli di un atto di fair play (per me quasi sempre inopportuni, ma questo è un altro discorso).

 

[Modificato il 19/07/2010 alle 19:49 by Abajia]

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 19/07/2010 alle 19:46
Originariamente inviato da forzainter

Originariamente inviato da Ottavio
Guardando le immagini si vede abbastanza chiaramente che al momento dello scatto (ed in ogni caso al momento del salto di catena) la catena era sulla guarnitura piccola.

Ci deve esere stato un intoppo meccanico perché la bici fa proprio un saltello.

Non puo' essere che è scattato con la corona grande e poi è passato a quella piccola , per quello la bici si blocca ?
Se vedi prima che cada la catena sta tirando un rapporto lunghissimo
Vino gira notevolmente le gambe piu' di lui (ed è uno che tira i rapporti) ma non riesce a prenderlo


E' stata la prima impressione che ho avuto. Se leggi il mio primo post, descrivo la mai prima impressione.
Ma quando si vede la bici di Andy lateralmente prima del salto di catena questa è sulla corona piccola.

E' possibile che sia scattato con quella grande e poi abbia messo la piccola, ma non è la ragione del salto di catena, perché a quel punto la catena era già sulla corona piccola.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 19/07/2010 alle 19:47
Originariamente inviato da forzainter

Originariamente inviato da Ottavio
Guardando le immagini si vede abbastanza chiaramente che al momento dello scatto (ed in ogni caso al momento del salto di catena) la catena era sulla guarnitura piccola.

Ci deve esere stato un intoppo meccanico perché la bici fa proprio un saltello.

Non puo' essere che è scattato con la corona grande e poi è passato a quella piccola , per quello la bici si blocca ?
Se vedi prima che cada la catena sta tirando un rapporto lunghissimo
Vino gira notevolmente le gambe piu' di lui (ed è uno che tira i rapporti) ma non riesce a prenderlo

Per esperienza (monto un Veloce... ), quando cade la catena passando dal 53 al 39, non c'è quell'effetto "impuntatura": il rischio è di sbattere il ginocchio (o qualcos'altro... ). In ogni caso dall'inquadratura frontale non ci sono cambi con la mano sinistra, mentre forse la destra...
Io rilancio con qualcosa di "storto", anche solo leggermente, che può impuntare il cambio una volta, per poi trovare il suo assetto e continuare a funzionare...

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 19/07/2010 alle 19:47

ooooooh! sia lodato Marione!

Originariamente inviato da Monsieur 40%

Vi spiace se poniamo un dato dentro queste molteplici versioni di corsa?
Una foto dell'Equipe ci viene in soccorso:

http://www.cicloweb.it/articolo/2010/07/19/tour-de-france-2010-otto-secondi-che-pesano-molto-i-big-tra-pau-e-tourmalet.html



Confutate questo, mo...
Contador a due-tre metri? Mah...

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 19/07/2010 alle 19:48
Originariamente inviato da trifase

Originariamente inviato da perico


quindi è sicuramente piu completo, ma se dovessimo buttar giu una ipotetica classifica dei migliori grimpeur degli ultimi 20 - 30 anni Contador non credo rientrerebbe nella topfive. anzi


Bisognerebbe pero' trovare qualcuno che riesca a battere Contador in salita.
Anquetil tovo' Gaul e Bahamontes
Merckx trovo' Fuente e Ocana
Hinaul Herrera.
Indurain Pantani.

Per Alberto aspettiamo S.Locatelli ?

Be pure lo spagnolo tremera' di fronte al Bergamasco
cmq Non ricordo una salita dove Contador abbia battuto Ricco'..

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 19/07/2010 alle 19:52
Originariamente inviato da Bitossi

Originariamente inviato da forzainter

Originariamente inviato da Ottavio
Guardando le immagini si vede abbastanza chiaramente che al momento dello scatto (ed in ogni caso al momento del salto di catena) la catena era sulla guarnitura piccola.

Ci deve esere stato un intoppo meccanico perché la bici fa proprio un saltello.

Non puo' essere che è scattato con la corona grande e poi è passato a quella piccola , per quello la bici si blocca ?
Se vedi prima che cada la catena sta tirando un rapporto lunghissimo
Vino gira notevolmente le gambe piu' di lui (ed è uno che tira i rapporti) ma non riesce a prenderlo

Per esperienza (monto un Veloce... ), quando cade la catena passando dal 53 al 39, non c'è quell'effetto "impuntatura": il rischio è di sbattere il ginocchio (o qualcos'altro... ). In ogni caso dall'inquadratura frontale non ci sono cambi con la mano sinistra, mentre forse la destra...
Io rilancio con qualcosa di "storto", anche solo leggermente, che può impuntare il cambio una volta, per poi trovare il suo assetto e continuare a funzionare...

a entrambi chiedo , secondo voi con che rapporto è scattato ?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1124
Registrato: Jul 2007

  postato il 19/07/2010 alle 19:56
Originariamente inviato da forzainter

Be pure lo spagnolo tremera' di fronte al Bergamasco



Magari ...
Penso comunque che Contador abbia la possibilita' di fare grosse imprese in salita, solo che non gli servono, lui e' un calcolatore, e' il suo carattere. Cercare di fare una grossa impresa in salita vuo dire rischiare di saltare. Vedi Pantani nel 2000, vedi Fuente nel '72 ecc..

 

____________________
Il mio Avatar era superiore al mio livello !

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 19/07/2010 alle 20:01
Originariamente inviato da trifase

Originariamente inviato da forzainter

Be pure lo spagnolo tremera' di fronte al Bergamasco



Magari ...
Penso comunque che Contador abbia la possibilita' di fare grosse imprese in salita, solo che non gli servono, lui e' un calcolatore, e' il suo carattere. Cercare di fare una grossa impresa in salita vuo dire rischiare di saltare. Vedi Pantani nel 2000, vedi Fuente nel '72 ecc..

Non mi pare
Non ha lo scatto. 200 metri poi si ferma..
In piu' come gli ha detto il suo preparatore non fa nulla senza aver guardato il tester
L'ideale per lui (come per Armstrong in precedenza) è aver la squadra che tira forte dall'inizio della salita fino ai 2-3 , restano 5-6 corridori a ruota poi lui parte (sempre guardando le pulsazioni..)
Stessa cosa faceva il Basso 2006

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 19/07/2010 alle 20:17
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Vi spiace se poniamo un dato dentro queste molteplici versioni di corsa?
Una foto dell'Equipe ci viene in soccorso:

http://www.cicloweb.it/articolo/2010/07/19/tour-de-france-2010-otto-secondi-che-pesano-molto-i-big-tra-pau-e-tourmalet.html



bravo marione
conforti il mio ricordo.

comportamento di AC non molto simpatico, ma si è visto di peggio

viene da chiedersi dove volesse andare andy a quel punto , perchè bene che gli andava trovava qualcuno dei fuggiaschi del giorno a dargli una ( presumibilmente scarsa) mano in discesa, a meno che menchow o samuel sanchez non lasciassero pure loro per strada un contador non molto convincente in salita.
lo spagnolo avrebbe avuto comunque un vino enorme in aiuto


andy paga alcune cose:
1) la squadra vale poco, flugsang ( deludente) e sorensen hanno fatto il forcing per preparare un attacco e si sono sflilati con un gruppo di 25 corridori...
2) questo fa pensare che andy avesse intenzione di attaccare, ma non ha saputo scostarsi dal piano predisposto ed è partito troppo tardi . così vicino al gpm non poteva ottenere molto.
tatticamente è scarso e non ha molto coraggio
3) in salita ne aveva di piu' . dopo che ha rimesso su la catena ( impacciato e lento con una mano sola, dopo averla fatta cadere passando dal 53 al 39 scalando contemporaneamente anche dietro, troppo di fretta errore da principiante) è salito forte, spinto dall' adrenalina e ha ripreso una trentina di secondi ad AC. ieri, quando contador scattava , andy non perdeva 10 cm ( acuta osservazione di elisa), oggi lo spagnolo i suoi 3 metri li lasciava sempre, con andy che gli scattava partendo davanti....
4) andy paga la minchionaggine di ieri, dove per giocare e per mancanza di ha perso l' occasione di un arrivo in salita e la possibilità di far male al pistolero bis , anche dal punto di vista psicologico, visto lo spagnolo aveva fatto preparare l' attacco dalla squadra.

domani per me non succede nulla
basso, che si stacca da prsto non ha gambe per andare da nessuna parte e kreuziger corre per il decimo
la rabo preserverà gesink perchè per loro è importante che lui, olandese vinca la maglia bianca al suo primo vero tour.
paradossalmente , gli unici in cui sperare sono succhiaruote leipheimer ( che in qualche tour,vedi quello di landis) provo' degli attacchi da lontano e armstrong, che un segno credo che vorrà lasciarlo.
per me , non succese nulla , ripeto, poi, felice di sbagliarmi.

comunque , stante il fatto che andy è il migliore in salita, che menchow mi pare forte, molto forte, il tour non è ancora finito.

ciao

mesty

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 19/07/2010 alle 20:20
Originariamente inviato da forzainter
L'ideale per lui (come per Armstrong in precedenza) è aver la squadra che tira forte dall'inizio della salita fino ai 2-3 , restano 5-6 corridori a ruota poi lui parte (sempre guardando le pulsazioni..)


Questo è il ciclismo del presente e del futuro.
Rispetto a degli scalatori che beccano 10 minuti in due cronometro credo che corridori calcolatori raccolgano più risultati.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 19/07/2010 alle 20:22
Originariamente inviato da trifase
Che Pantani fosse inferiore di 2 o 3 ordini di grandezza rispetto a Contador lo dicono i risultati, non le chiacchiere. A 27 anni Pantani non aveva vinto niente (niente).

Indurain fino a 27 anni compiuti aveva vinto anche meno di Pantani, lo dicono i fatti, non le chiacchiere (ed era passato prof a meno di 21 anni, Pantani a più di 23...)

A quanti ordini di grandezza lo mettiamo da Contador? 7? 8?

(Trifa'... hai letto quel che ti ho scritto ieri o l'altroieri? )

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 19/07/2010 alle 20:24
Originariamente inviato da trifase

Originariamente inviato da forzainter

Be pure lo spagnolo tremera' di fronte al Bergamasco



Magari ...
Penso comunque che Contador abbia la possibilita' di fare grosse imprese in salita, solo che non gli servono, lui e' un calcolatore, e' il suo carattere.


Basti pensare che cronometro in questo Tour praticamente non ci sono ancora state ed è già il maglia gialla.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 19/07/2010 alle 20:24

Originariamente inviato da trifase

Penso comunque che Contador abbia la possibilita' di fare grosse imprese in salita, solo che non gli servono, lui e' un calcolatore, e' il suo carattere. Cercare di fare una grossa impresa in salita vuo dire rischiare di saltare. Vedi Pantani nel 2000, vedi Fuente nel '72 ecc..



In linea di massima, penso che un Contador al top della condizione sia in grado di vincere diversamente dallo scattare a tre chilometri da un arrivo in salita, ma non è nella sua indole.
Tendo a credere che, in caso di arrivo all'insù preceduto da altre salite, sarebbe portato ad attaccare non prima dell'ultima ascesa se pure si trovasse in condizioni di classifica tutt'altro che rassicuranti. Del resto, contro Rasmussen così fece, no?
Ricordo come ha messo a ferro e fuoco l'ultima tappa alla Parigi-Nizza dell'anno scorso, all'indomani della crisi nel finale, dopo esser stato "messo a giro" per inseguire LL Sanchez - quindi faticando parecchio.
Niente a che vedere coi tapponi del Tour, ma quello, ad oggi, rimane forse l'unico esempio di un Contador "costretto" ad attaccare da lontano (due anni prima, per distanziare Rebellin, non ne ebbe bisogno).

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Moreno Argentin




Posts: 375
Registrato: Nov 2005

  postato il 19/07/2010 alle 20:25
Va bene che "la corsa è corsa e pietà l'è morta", va bene che sul pavè Contador è stato staccato, va bene tutto e probabilmente anch'io sarei scattato... però non puoi dire che non ti sei accorto del problema di Schleck, questo si chiama prendere per il c***!

 

____________________
La bùca l'è mea straca
se la sà mea ad vaca(detto Ornavassese)
...ecco il pirata che getta via la bandana e scatta...(A.De Zan)
Un giorno senza sangue è come un giorno senza sole...(full metal jacket)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 19/07/2010 alle 20:27
Originariamente inviato da Bitossi

Originariamente inviato da trifase
Che Pantani fosse inferiore di 2 o 3 ordini di grandezza rispetto a Contador lo dicono i risultati, non le chiacchiere. A 27 anni Pantani non aveva vinto niente (niente).

Indurain fino a 27 anni compiuti aveva vinto anche meno di Pantani, lo dicono i fatti, non le chiacchiere (ed era passato prof a meno di 21 anni, Pantani a più di 23...)

A me risulta che Pantani abbia raccolto a 28 anni, non da 28 anni in poi ma solo a 28 anni.
Paragoni di questo tipo non se ne possono fare.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 19/07/2010 alle 20:28
Originariamente inviato da Salvatore77

Originariamente inviato da forzainter
L'ideale per lui (come per Armstrong in precedenza) è aver la squadra che tira forte dall'inizio della salita fino ai 2-3 , restano 5-6 corridori a ruota poi lui parte (sempre guardando le pulsazioni..)


Questo è il ciclismo del presente e del futuro.
Rispetto a degli scalatori che beccano 10 minuti in due cronometro credo che corridori calcolatori raccolgano più risultati.

Spero proprio di no..
Non è il mio ciclismo
Quanto mancano Herrera e co (e non parlo di Pantani) che davano battaglia su tutte le salite.
Vero perdevano ma era un'altra cosa
Sia oggi che ieri terreno per attaccare ce n'era , invece dei primi 15 della classifica nessuno ha fatto uno scatto
La Tappa di Domani gente che è a 10 minuti da Contador se parte sul primo colle , voglio vedere come fa l'Astana a tenere la corsa per tutti quei km..
Vandenbroeck è 5 in classifica senza aver mai fatto un attacco

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1795
Registrato: Sep 2005

  postato il 19/07/2010 alle 20:29
Originariamente inviato da Abajia


Originariamente inviato da trifase

Penso comunque che Contador abbia la possibilita' di fare grosse imprese in salita, solo che non gli servono, lui e' un calcolatore, e' il suo carattere. Cercare di fare una grossa impresa in salita vuo dire rischiare di saltare. Vedi Pantani nel 2000, vedi Fuente nel '72 ecc..



In linea di massima, penso che un Contador al top della condizione sia in grado di vincere diversamente dallo scattare a tre chilometri da un arrivo in salita, ma non è nella sua indole.
Tendo a credere che, in caso di arrivo all'insù preceduto da altre salite, sarebbe portato ad attaccare non prima dell'ultima ascesa se pure si trovasse in condizioni di classifica tutt'altro che rassicuranti. Del resto, contro Rasmussen così fece, no?
Ricordo come ha messo a ferro e fuoco l'ultima tappa alla Parigi-Nizza dell'anno scorso, all'indomani della crisi nel finale, dopo esser stato "messo a giro" per inseguire LL Sanchez - quindi faticando parecchio.
Niente a che vedere coi tapponi del Tour, ma quello, ad oggi, rimane forse l'unico esempio di un Contador "costretto" ad attaccare da lontano (due anni prima, per distanziare Rebellin, non ne ebbe bisogno).


Al Tour 2007 attaccò sul Galibier a parecchie decine di km dall'arrivo, va detto però che non era ancora un campione affermato, ma solo una giovane promessa, quindi più portato a correre senza nulla da perdere.

 

____________________
Crea il tuo ciclista virtuale e guidalo nel corso della sua carriera
http://procycling.forumup.it/index.php?mforum=procycling


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 19/07/2010 alle 20:30
Originariamente inviato da mestatore

Originariamente inviato da Monsieur 40%

Vi spiace se poniamo un dato dentro queste molteplici versioni di corsa?
Una foto dell'Equipe ci viene in soccorso:

http://www.cicloweb.it/articolo/2010/07/19/tour-de-france-2010-otto-secondi-che-pesano-molto-i-big-tra-pau-e-tourmalet.html



bravo marione
conforti il mio ricordo.

comportamento di AC non molto simpatico, ma si è visto di peggio

viene da chiedersi dove volesse andare andy a quel punto , perchè bene che gli andava trovava qualcuno dei fuggiaschi del giorno a dargli una ( presumibilmente scarsa) mano in discesa, a meno che menchow o samuel sanchez non lasciassero pure loro per strada un contador non molto convincente in salita.
lo spagnolo avrebbe avuto comunque un vino enorme in aiuto


andy paga alcune cose:
1) la squadra vale poco, flugsang ( deludente) e sorensen hanno fatto il forcing per preparare un attacco e si sono sflilati con un gruppo di 25 corridori...
2) questo fa pensare che andy avesse intenzione di attaccare, ma non ha saputo scostarsi dal piano predisposto ed è partito troppo tardi . così vicino al gpm non poteva ottenere molto.
tatticamente è scarso e non ha molto coraggio
3) in salita ne aveva di piu' . dopo che ha rimesso su la catena ( impacciato e lento con una mano sola, dopo averla fatta cadere passando dal 53 al 39 scalando contemporaneamente anche dietro, troppo di fretta errore da principiante) è salito forte, spinto dall' adrenalina e ha ripreso una trentina di secondi ad AC. ieri, quando contador scattava , andy non perdeva 10 cm ( acuta osservazione di elisa), oggi lo spagnolo i suoi 3 metri li lasciava sempre, con andy che gli scattava partendo davanti....
4) andy paga la minchionaggine di ieri, dove per giocare e per mancanza di ha perso l' occasione di un arrivo in salita e la possibilità di far male al pistolero bis , anche dal punto di vista psicologico, visto lo spagnolo aveva fatto preparare l' attacco dalla squadra.

domani per me non succede nulla
basso, che si stacca da prsto non ha gambe per andare da nessuna parte e kreuziger corre per il decimo
la rabo preserverà gesink perchè per loro è importante che lui, olandese vinca la maglia bianca al suo primo vero tour.
paradossalmente , gli unici in cui sperare sono succhiaruote leipheimer ( che in qualche tour,vedi quello di landis) provo' degli attacchi da lontano e armstrong, che un segno credo che vorrà lasciarlo.
per me , non succese nulla , ripeto, poi, felice di sbagliarmi.

comunque , stante il fatto che andy è il migliore in salita, che menchow mi pare forte, molto forte, il tour non è ancora finito.

ciao

mesty


gesink la maglia bianca la indossa soltanto..ma non la vincerà, salvo cataclismi.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 19/07/2010 alle 20:32
Originariamente inviato da forzainter

La Tappa di Domani gente che è a 10 minuti da Contador se parte sul primo colle , voglio vedere come fa l'Astana a tenere la corsa per tutti quei km.

Se parte un corridore che ha 10 minuti di ritardo, c'è la squadra di quello che ha 9 minuti di ritardo che tira dietro per ricucire.
E' matematico.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 19/07/2010 alle 20:37
Originariamente inviato da Salvatore77

Originariamente inviato da forzainter

La Tappa di Domani gente che è a 10 minuti da Contador se parte sul primo colle , voglio vedere come fa l'Astana a tenere la corsa per tutti quei km.

Se parte un corridore che ha 10 minuti di ritardo, c'è la squadra di quello che ha 9 minuti di ritardo che tira dietro per ricucire.
E' matematico.

Purtroppo hai ragione
E' il ciclismo moderno
Ormai le posizioni dal 5 al 15 posto si ottengono subendo sempre la corsa..
Mai un attacco (gia' magari nella tappa del giorno potresti non essere al top.. il tester e il preparatore non mentono)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 19/07/2010 alle 20:39

Originariamente inviato da Lopi

Al Tour 2007 attaccò sul Galibier a parecchie decine di km dall'arrivo, va detto però che non era ancora un campione affermato, ma solo una giovane promessa, quindi più portato a correre senza nulla da perdere.



Mancavano parecchi chilometri all'arrivo ma il Galibier era comunque l'ultima ascesa di giornata (se non ricordo male, trattasi della tappa vinta da Solér, con l'Iseran in partenza) e quell'attacco poteva servire per portar via un gruppetto per andare all'arrivo.
Il suo intento era ben lontano dal rimanere solo ed io, nell'immaginario dell'impresa ciclistica, penso si dia per assodato il trionfo in solitaria (l'ultimo ed il più bello dai tempi di Pantani è stato quello di Landis).

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Indurain




Posts: 661
Registrato: Mar 2008

  postato il 19/07/2010 alle 20:43
Originariamente inviato da trifase

Originariamente inviato da perico


quindi è sicuramente piu completo, ma se dovessimo buttar giu una ipotetica classifica dei migliori grimpeur degli ultimi 20 - 30 anni Contador non credo rientrerebbe nella topfive. anzi


Bisognerebbe pero' trovare qualcuno che riesca a battere Contador in salita.
Anquetil tovo' Gaul e Bahamontes
Merckx trovo' Fuente e Ocana
Hinaul Herrera.
Indurain Pantani.

Per Alberto aspettiamo S.Locatelli ?


Ci pensa Riccardino Riccò

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 259
Registrato: May 2009

  postato il 19/07/2010 alle 20:45
Originariamente inviato da trifase

Originariamente inviato da forzainter

Be pure lo spagnolo tremera' di fronte al Bergamasco



Magari ...
Penso comunque che Contador abbia la possibilita' di fare grosse imprese in salita, solo che non gli servono, lui e' un calcolatore, e' il suo carattere. Cercare di fare una grossa impresa in salita vuo dire rischiare di saltare. Vedi Pantani nel 2000, vedi Fuente nel '72 ecc..

Un grande scalatore non necessariamente deve sciropparsi in solitaria tutti i colli di un tappone.... lo stesso Pantani di grosse imprese ne ha portate a termine due (Aprica 94 e Les Deux Alpes 98); le altre due volte in cui ci ha provato non è andata benissimo (Morzine 2000 e Les Deux Alpes 94).
Nessuno chiede la grande impresa a Contador, ma quantomeno domare una salita finale.... 8,9, 10 km in solitaria. come i piu grandi scalatori hanno fatto. da Fuente a Bahamontes, da Delgado ad Herrera, da Pantani a Heras sino ad arrivare, perchè no, ad Armstrong.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 259
Registrato: May 2009

  postato il 19/07/2010 alle 20:48
Originariamente inviato da forzainter
L'ideale per lui (come per Armstrong in precedenza) è aver la squadra che tira forte dall'inizio della salita fino ai 2-3 , restano 5-6 corridori a ruota poi lui parte (sempre guardando le pulsazioni..)
Stessa cosa faceva il Basso 2006

non proprio.... possiamo dire tutto quello che vogliamo su Armstrong, ma se restiamo ai fatti proprio lui non faceva lo scattino ai 2km... ricordiamoci hautacam nel 2000. ma la lista sarebbe lunga...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Octave Lapize




Posts: 475
Registrato: Oct 2007

  postato il 19/07/2010 alle 20:49

Contador mi piace sempre meno. Forse l'anno scorso Lance non aveva tutti i torti sul Pistolero.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 259
Registrato: May 2009

  postato il 19/07/2010 alle 20:54
Originariamente inviato da Bitossi

Originariamente inviato da trifase
Che Pantani fosse inferiore di 2 o 3 ordini di grandezza rispetto a Contador lo dicono i risultati, non le chiacchiere. A 27 anni Pantani non aveva vinto niente (niente).

Indurain fino a 27 anni compiuti aveva vinto anche meno di Pantani, lo dicono i fatti, non le chiacchiere (ed era passato prof a meno di 21 anni, Pantani a più di 23...)

A quanti ordini di grandezza lo mettiamo da Contador? 7? 8?

(Trifa'... hai letto quel che ti ho scritto ieri o l'altroieri? )

ma quelli erano gli anni delle maturazioni tardive... poi è arrivato il periodo degli enfants prodige... Ullrich, Boonen, Valverde, sino ad arrivare a Contador e Schelck jr

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 19/07/2010 alle 20:58

Originariamente inviato da thepirate87

Va bene che "la corsa è corsa e pietà l'è morta", va bene che sul pavè Contador è stato staccato, va bene tutto e probabilmente anch'io sarei scattato... però non puoi dire che non ti sei accorto del problema di Schleck, questo si chiama prendere per il c***!



Leggo solo ora quanto dichiarato da Contador.
Sì, non si è accorto del problema di Schleck. E poi c'è il castoro che incarta le barrette di cioccolato.
Fino ad ora non avevo grosse preferenze tra lui e Schleck per quanto riguarda questo Tour, ma adesso lo spagnolo mi sta sulle palle (detto da uno che approva l'attacco col lussemburghese "bloccato").

Dall'altra parte, uno Schleck comprensibilmente arrabbiato all'arrivo, come s'è visto, ma lucido ai microfoni nell'analizzare la situazione nonostante farlo "a caldo" non fosse facile.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 19/07/2010 alle 20:59
Originariamente inviato da perico

Originariamente inviato da trifase

Originariamente inviato da forzainter

Be pure lo spagnolo tremera' di fronte al Bergamasco



Magari ...
Penso comunque che Contador abbia la possibilita' di fare grosse imprese in salita, solo che non gli servono, lui e' un calcolatore, e' il suo carattere. Cercare di fare una grossa impresa in salita vuo dire rischiare di saltare. Vedi Pantani nel 2000, vedi Fuente nel '72 ecc..

Un grande scalatore non necessariamente deve sciropparsi in solitaria tutti i colli di un tappone.... lo stesso Pantani di grosse imprese ne ha portate a termine due (Aprica 94 e Les Deux Alpes 98);


beh, allora minimo aggiungerei guzet neige e selva di val gardena

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1124
Registrato: Jul 2007

  postato il 19/07/2010 alle 21:00
Al minuto 2',47'' si vede (ma e' un attimo) che nel momento in cui Andy ha il problema, contafor e' a tre metri :
http://www.lequipe.fr/Cyclisme/breves2010/20100719_183954_video-le-resume-de-la-15e-etape.html

 

____________________
Il mio Avatar era superiore al mio livello !

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 19/07/2010 alle 21:04
Originariamente inviato da trifase

Al minuto 2',47'' si vede (ma e' un attimo) che nel momento in cui Andy ha il problema, contafor e' a tre metri :
http://www.lequipe.fr/Cyclisme/breves2010/20100719_183954_video-le-resume-de-la-15e-etape.html


http://it.eurosport.yahoo.com/19072010/45/tour-de-france-gli-salta-catena-cosi-schleck-perde-maglia.html

rotfl, ma per nulla, anzi vedo adesso da quel video che contador e' effettivamente scattato e ha rilanciato l'andatura nel momento in cui sorpassa andy fermo

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 19/07/2010 alle 21:05


trifà, Contador passa quando Andy ha già percorso diverse decine di metri "a folle".
Nel momento in cui il mezzo di Schleck "si blocca", Vinokourov è ad oltre quattro bici di distanza, figurarsi Contador.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Agosto 2009
Utente del mese Luglio 2010




Posts: 289
Registrato: Jul 2009

  postato il 19/07/2010 alle 21:06
Originariamente inviato da Basso90

Contador che ne aveva nettamente meno di Andy appena ha visto il guaio tecnico lo ha attaccato in faccia. Che pena...


Dissento da entrambe le affermazioni.
Contador non è andato immediatamente dietro a Schleck perché quando il lussemburghese è partito non erano vicini, ma prima che gli saltasse la catena si era già riavvicinato (non l'aveva ripreso, d'accordo, ma era appena uscito dal gruppo...). Inoltre, il fatto che Vinokourov fosse riuscito bene o male ad andargli dietro significa che quello scatto non era così micidiale. Infine, è stato fatto a pochissimi chilometri dalla vetta (credo due), se ne avesse avuta "nettamente di più" avrebbe staccato questo scialbo Contador già prima.
Per quanto riguarda il contrattacco di Contador: lo spagnolo stava già rispondendo all'attacco, perché mai avrebbe dovuto fermarsi ad aspettare Schleck? E gli altri 6-7 del gruppo dei migliori, avrebbero dovuto fermarsi pure loro? Schleck è stato molto sportivo e non ha voluto recriminare (o almeno così leggo nel sito: se ha detto le cose citate da Trachéè, allora ritiro tutto). Contador fa brutta figura solo perché poi ha voluto fingere di non avere saputo del guaio meccanico del rivale: meglio avrebbe fatto a dire che già l'aveva graziato una volta, ma aspettarlo per due volte era troppo.

Originariamente inviato da Lore_88

Andy Schleck ha approfittato dell'unico momento in cui Contador aveva perso la sua ruota ed era rimasto intruppato nel gruppetto. È scattato, Vinokourov l'ha seguito e subito dopo stava arrivando pure Contador che nel frattempo si era accorto dell'attacco del lussemburghese. Poi ad Andy è saltata la catena e gli altri hanno proseguito (e ci mancherebbe altro... chi dice che sono stati scorretti vada a farsi curare).


Sottoscrivo.

Ad ogni modo: Contador in giallo può essere una benedizione per le prossime due tappe di salita, perché quello che è (leggermente) il più forte in montagna non potrà più dormire ma dovrà attaccare. Speriamo finalmente di vedere un po' di spettacolo.

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 19/07/2010 alle 21:07
Originariamente inviato da trifase

Al minuto 2',47'' si vede (ma e' un attimo) che nel momento in cui Andy ha il problema, contafor e' a tre metri :
http://www.lequipe.fr/Cyclisme/breves2010/20100719_183954_video-le-resume-de-la-15e-etape.html


Passano 5" da quando Schleck si blocca a quando Contador lo passa. Considerando che lo scatto dello stesso Schleck era partito circa 5" prima, possiamo dire a grandi linee che in 10" ne aveva dati 5 di distacco a Contador. Sicuramente un buono scatto, tra l'altro interrotto nel momento di massimo sforzo. Se Schleck avesse potuto continuare nell'azione, già solo sull'abbrivio avrebbe preso una decina abbondante di secondi, poi resta da vedere se li avrebbe mantenuti, aumentati, o persi.

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 19/07/2010 alle 21:12

Originariamente inviato da Lupo

Contador non è andato immediatamente dietro a Schleck perché quando il lussemburghese è partito non erano vicini, ma prima che gli saltasse la catena lo aveva già quasi ripreso.

Ancora a discutere su questo?
Se con "vicini" intendi "venti-trenta metri", allora sì.
Quindi, quel "già quasi ripreso" lascia il tempo che trova.


Inoltre, il fatto che Vinokourov fosse riuscito bene o male ad andargli dietro significa che quello scatto non era così micidiale.

Le due cose non sono mutuamente esclusive (nel senso: o lo scatto è potente e Vino non regge, o non lo è e Vino regge più o meno bene).
Una cosa è riuscire a ripondere ad un cambio di ritmo per pochi secondi, ben altra cosa è reggere il ritmo in modo prolungato.
Probabilmente, senza l'intoppo occorso a Schleck, Vinokourov si sarebbe staccato ben presto, ammesso e non concesso che fosse riuscito a prendergli la ruota (era a quattro bici di distanza).

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Agosto 2009
Utente del mese Luglio 2010




Posts: 289
Registrato: Jul 2009

  postato il 19/07/2010 alle 21:14
Originariamente inviato da Admin

Passano 5" da quando Schleck si blocca a quando Contador lo passa. Considerando che lo scatto dello stesso Schleck era partito circa 5" prima, possiamo dire a grandi linee che in 10" ne aveva dati 5 di distacco a Contador. Sicuramente un buono scatto, tra l'altro interrotto nel momento di massimo sforzo. Se Schleck avesse potuto continuare nell'azione, già solo sull'abbrivio avrebbe preso una decina abbondante di secondi, poi resta da vedere se li avrebbe mantenuti, aumentati, o persi.


Contador ha risposto in ritardo. Se non teniamo conto di questo fatto, prendendo i numeri che citi, allora dovremmo credere che in due km Schleck gli avrebbe rifilato quanto? Tre minuti? O di più ancora? Ed allora perché dopo non è andato a riprenderlo e l'ha staccato di nuovo?
Diciamo che è impossibile dire per certo se lo scatto di Schleck sarebbe risultato irresistibile per Contador, per il semplice motivo che l'azione non si è potuta completare. Domani e giovedì avremo il redde rationem, ora è inutile discutere del sesso degli angeli.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 19/07/2010 alle 21:16
Contador era anche chiaramente dietro, intruppato dagli altri. Basta essere dietro, fra le ruote di due avversari che s euno scatta davanti, per seguirlo, devi per forza rallentare un attimo e poi scartarli da una parte. Secondo me si stanno facendo castelli di carta su questi secondi si, secondi no. Contador non era certo in crisi, ma si è solo distratto un po'.
LA realtà è che Andy, da solo, non andava da nessuna parte.

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Agosto 2009
Utente del mese Luglio 2010




Posts: 289
Registrato: Jul 2009

  postato il 19/07/2010 alle 21:19
Originariamente inviato da Abajia


Ancora a discutere su questo?
Se con "vicini" intendi "venti-trenta metri", allora sì.
Quindi, quel "già quasi ripreso" lascia il tempo che trova.


Scusami eh, ma tu ci hai scritto una dozzina di post su questo argomento, io uno. Lasciami dire la mia, poi rimani pure della tua opinione

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 19/07/2010 alle 21:21
vorrei dare una mia opinione sull'accaduto ho visto le immagini degli Highlits. Io sinceramente non mi sento di dare nè del vigliacco e codardo a Contador nè del bravo rimango indifferente, cioè non sono lì a gridare allo scandalo perchè ha approfittato di una colpo di sedere che la vita gli ha concesso a quel momento, perchè ci sta e nel ciclismo se ne sono viste tante, tra l'altro il salto di catena mica glielo ha provocato Alberto è frutto della sfortuna purtroppo capitata a Andy, certo però non è il massimo dello stile aprofittare proprio in quel momento, tra l'altro penso che Contador abbia attaccato perchè quest'anno si sente inferiore rispetto agli altri anni ed ha una paura fottuta di Schleck che invece sta andando fortissimo e quindi ogni occassione e buona per attaccarlo, in altri anni del passato penso che non lo avrebbe fatto, ripeto non bisogna dargli eccessivamente contro, se se lo risparmiava forse ne giovava l'anima e l'immagine meno la classifica, ma questo dipende dai punti di vista di ognuno di noi..

 

[Modificato il 19/07/2010 alle 21:23 by GiboSimoni]

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 19/07/2010 alle 21:23
Originariamente inviato da forzainter
a entrambi chiedo , secondo voi con che rapporto è scattato ?

Ad occhio un 39x14 o 15 o 16 (non si capisce bene la pendenza in quel punto...), per poi cercare di passare probabilmente ad un rapporto più agile (quindi 15 o 16 o 17).
Ma questo che c'entra con l'impuntatura?

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 19/07/2010 alle 21:27
Ovviamente non gli dava 3', Lupo, e non dico che Contador non sia stato sorpreso, Fabio.

Ma il fatto che si fosse già scavato un minimo margine ci dà l'idea che sull'abbrivio - ripeto - ovvero nel momento di massimo sforzo per ottenere il massimo vantaggio in partenza, Schleck avrebbe potuto almeno raddoppiare quel margine.
Dopodiché, abbiamo anche un altro dato, ovvero i secondi recuperati da Andy su un Contador tra l'altro ringalluzzito dall'aver staccato il rivale: stiamo parlando di circa 35" (e mi tengo stretto) in 2 km di salita; sommati ai 10 di cui sopra, siamo a 45", che sarebbero stati ottenuti tra l'altro senza avere l'acqua alla gola (come invece è stato) ma potendo gestire al meglio il proprio sforzo (quindi ciò mi dà l'idea che il margine potesse risultare ancora maggiore).
45" in discesa io non ce lo vedo a perderli; magari ne perdeva la metà (del resto oggi ne ha persi circa 25", ma nelle difficili condizioni psicologiche di cui ho appena parlato), in ogni caso c'era la possibilità di prendere almeno 20" a Contador: non sarebbero stati niente, d'accordo, ma sarebbero stati il frutto di un attacco di appena 2 km in salita; e, coi tempi che corrono, sarebbero comunque stati preziosissimi in una lotta così equilibrata.

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 19/07/2010 alle 21:35
Poteva anche andar così Marco, non lo possiamo sapere, ma mi pare anche chiaro che Contador non sia salito a tutta così come ha fatto Andy... non gli conveniva certo staccare Sanchez. Infatti proprio il basco gli regalato praticamente la maglia gialla.

Il resto sono solo impressioni alla fine, e mi fido di quelle. Il rilevamento dei secondi lascia il tempo che trova (oggi fra quello scritto in tv e quello in corsa ci sono stati anche 20'' di differenza) e non è applicabile come base di calcolo, sempre a parer mio. Ripeto, la mia impressione era e rimane di un Contador sorpreso ma in grado di riportarsi sotto in tempi ragionevoli.

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
<<  4    5    6    7    8    9  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5835421