Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Tour de France 2010: 15a tappa: Pamiers - Bagnères-de-Luchon (187.5 km)
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  3    4    5    6    7    8    9  >>
Autore: Oggetto: Tour de France 2010: 15a tappa: Pamiers - Bagnères-de-Luchon (187.5 km)

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 19/07/2010 alle 17:52
Originariamente inviato da Abajia

Io commento le immagini, tu le interpreti.
Io commento le immagini e dico che Contador, al momento del salto di catena di Schleck, era a non meno di venti metri dal lungagnone in giallo, tu le interpreti e dici che era in forte recupero.


Il senso di questo post l'hai capito solo te. "Io commento, tu interpreti... io sono bravo, tu no" ma siamo all'asilo?

Ti rimetto quello che ho scritto:

Andy Schleck ha approfittato dell'unico momento in cui Contador aveva perso la sua ruota ed era rimasto intruppato nel gruppetto. È scattato, Vinokourov l'ha seguito e subito dopo stava arrivando pure Contador che nel frattempo si era accorto dell'attacco del lussemburghese. Poi ad Andy è saltata la catena e gli altri hanno proseguito (e ci mancherebbe altro... chi dice che sono stati scorretti vada a farsi curare).

Leggi con calma... dimmi dove ho scritto che Contador era in forte recupero. Ma soprattutto spiegami l'utilità di questo tuo post, a parte quello di voler fare polemica...


Lore, come fai a sapere come sarebbero andate le cose, spacciandole addirittura per Verbo Inconfutabile

Ma se ho semplicemente fatto la cronaca di quello che è successo...

("a meno che uno non soffra di forte miopia, non so cosa ci sia di difficile da comprendere" non l'ho scritto io)?


No, tu scrivi "Oddio, ma allora sei cieco!".

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 19/07/2010 alle 18:00
Originariamente inviato da Basso90

E per quale motivo? perchè un manubrio imbrigliato è più fashion di un salto di catena?
Contador non solo è stato scorretto ma ha anche dato un segnale di debolezza, fosse stato sicuro di se avrebbe aspettato Andy


Un manubrio imbrigliato è senz'altro una componente random, rispetto ad un salto di catena che può anche presupporre un errore nel cambio o dei materiali non adeguati.
La cosa su cui dovremmo porre l'accento è il momento: Andy era scattato e visto che su di lui si è riportato Vinokourov, ciò forse fa intuire un effetto sorpresa su Contador.
E poi la Saxo ha rotto il cauz..., ha già avuto dei belli favoritismi in questo Tour.
Comunque i colpevoli sono 3 e non solo Contador.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 19/07/2010 alle 18:05
L'unica tappa che ho seguito più attentamente dall'inizio del tour ad oggi mi ha fatto tornare la voglia di scrivere due parole da queste parti.

Innanzitutto mi dovete spiegare la pratica utilità dello scatto incriminato di Andy. A cosa serviva scattare lì? Per guadagnare quanto? Andando via da solo con relativa discesa in solitudine, quando dietro c'è un certo Sanchez che trascina mezzo gruppetto?
Andy, se ne aveva, doveva staccarlo prima o in un'altra tappa, non di certo in questa, viste anche le sue qualità non eccelse, ma nella media, di discesista.
Se poi si vuole parlare di utilità psicologica di un possibile allungo su Contador allora è un altro discorso. Come sarebbero andate le cose non lo sapremo mai, ma il fatto che Vino si sia prontamente riportato alla sua ruota prima del momento x, il fatto che Contador ne aveva per rilanciare (stando attento però a non staccare S.S.) e infine che Andy nel recupero non ha fatto alcuna differenza... mi porta a immaginare che senza salto di catena sarebbero passati in vetta tutti insieme.


Ovviamente non pongo nemmeno al questione della correttezza. La furbata di Captain Fabian prima o poi dovevano pagarla quelli della Saxo. Contador ha fatto benissimo a lasciarlo lì, sono cose che capitano e un tempo era la norma.
Questione Armstrong-Ulrich imparagonabile.

Infine, a mio modo di vedere, Andy e Alberto sono sul medesimo livello. Fare la differenza è veramente difficile, conviene a tutti e due giocare a gaurdia e ladri, perchè se uno dei due esagera dopo la paga, non c'è niente da fare... Possono solo sperare in una altrui giornata poco brillante.

Ultimissima cosa, il "mio" Cunego. Non capisco più davvero che cosa voglia fare. Aspetto le dichiarazioni. Se non ha nemmeno provato a entrare nella fuga di oggi è un pirla. Possibile che a inizio corsa ha un obbiettivo e qualche giorno dopo un altro?

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Freddy Maertens




Posts: 874
Registrato: Jul 2005

  postato il 19/07/2010 alle 18:06
Mi intrometto nella querelle.

Io non ho visto un Contador così reattivo sullo scatto di Andy, e nemmeno l'ho visto così forte dopo visto che Menchov e S. Sanchez gli sono arrivati sotto. Questo non vuol dire che Andy se ne sarebbe andato solo, ma forse oggi era più forte di Alberto in salita.

Quello che non ho capito della corsa è un'altra cosa: Basso ha intenzionalmente mollato? Se l'ha fatto per puntare ad una tappa allora ha sbagliato i suoi calcoli, doveva perdere molto di più!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 872
Registrato: Feb 2010

  postato il 19/07/2010 alle 18:07
intanto vi faccio notare che tutti gli organi di informazione parlano di scorrettezza di contador. Mi sa che a doversi far curare è qualcun'altro

 

____________________
IVAN IL TERRIBILE




Tutto è possibile. Possono dirti che hai il 90 per cento di possibilità, o il 50 per cento, oppure l'1 per cento, ma ci devi credere. E devi lottare. Lance Armstrong

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 19/07/2010 alle 18:10
Originariamente inviato da Basso90

intanto vi faccio notare che tutti gli organi di informazione parlano di scorrettezza di contador. Mi sa che a doversi far curare è qualcun'altro


E' ovvio che i mass media devono vederla in questa maniera. Fa audience!

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 19/07/2010 alle 18:11
Originariamente inviato da Basso90

Mi sa che a doversi far curare è qualcun'altro


Tutti gli organi di disinformazione.

(citali visto che li tiri in ballo... non che la cosa m'interessi, sia ben chiaro...)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 19/07/2010 alle 18:16
Originariamente inviato da roberto79

EVVIVA SRAM RED, che anima un po' il tour.
Ringraziate la SRAM!



sempre detto che bisogna rivolgersi a Campagnolo..


Anche la Astana monta guarniture Sram, che negli anni sono indiscutibilmente migliorate

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 19/07/2010 alle 18:22
Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg

Originariamente inviato da Lore_88

Francamente non capisco tutte queste interpretazioni diverse su un filmato. A meno che uno non soffra di forte miopia, non so cosa ci sia di difficile da comprendere.

Andy Schleck ha approfittato dell'unico momento in cui Contador aveva perso la sua ruota ed era rimasto intruppato nel gruppetto. È scattato, Vinokourov l'ha seguito e subito dopo stava arrivando pure Contador che nel frattempo si era accorto dell'attacco del lussemburghese. Poi ad Andy è saltata la catena e gli altri hanno proseguito (e ci mancherebbe altro... chi dice che sono stati scorretti vada a farsi curare).


Vero. Contador s'è subito riportato sul lussemburghese. Tant'è che quando c'è stato il salto di catena lui era subito dietro. Scorrettezze io non ne ho viste. Se poi la regola dice che quando capita qualcosa ad Andy bisogna aspettarlo, mentre quando succede agli altri sul pavè no allora è un'altra cosa....

Non si è riportato subito
Era a 10 - 15 metri e si era appena seduto sulla sella. Aveva alleggerito il rapporto. Non sarei cosi' sicuro che lo riprendeva
Ma Schleck con che rapporto è scattato ? Aveva la corona piu' grossa ?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 19/07/2010 alle 18:24
Boh, a me Contador che vede che Schleck ha un problema tecnico e piazza uno dei 3 scatti di tutto il suo Tour non piace affatto.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 19/07/2010 alle 18:24
Originariamente inviato da jerrydrake

Mi intrometto nella querelle.

Io non ho visto un Contador così reattivo sullo scatto di Andy, e nemmeno l'ho visto così forte dopo visto che Menchov e S. Sanchez gli sono arrivati sotto. Questo non vuol dire che Andy se ne sarebbe andato solo, ma forse oggi era più forte di Alberto in salita.


Non poteva Alberto staccare Menchov e S.Sanchez (il che voleva dire pagare per forza qualcosa da Andy in salita), c'erano 20km di pane per i loro di denti, e non per i suoi.
Ed inoltre il podio stava per mettersi in discussione per Schleck (viste le differenze a crono con Menchov e Sanchez), non per Alberto.
Che, difatti, ha tirato con riserva in salita, e poco e niente in discesa e pianura.
Molto abile direi, ha gestito la corsa alla grande.
Chi sia il più forte, ce lo diranno le montagne a venire, vista la situazione che si è creata.

Ciao

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Indurain




Posts: 675
Registrato: Jan 2009

  postato il 19/07/2010 alle 18:30
la tappa di ieri e di oggi mi hanno fatto disinnamorare del tour ancora di più e innamorare ancora di più del giro.

sono paralizzato dalla nullità di schleck.

ma hanno le palle sti corridori: 2 tappe inutili!

Scattare alla fine di 20 km di salita... dopo 2 tappe di montagna passate in surplace... R I D I C O L I

e si parla se è corretto scattare su un salto di catena (W la Sram e le sue guarniture gommose!), e si discute su distacchi di 30 secondi...

Tour minuscolo finora,
0 coraggio
e poca voglia da parte di tutti i big.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 19/07/2010 alle 18:30
Originariamente inviato da rizz23

Boh, a me Contador che vede che Schleck ha un problema tecnico e piazza uno dei 3 scatti di tutto il suo Tour non piace affatto.

Siamo in due
e lo vede chiaramente

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 19/07/2010 alle 18:34
Poi, capiamoci eh.
Non è che sia stato scorretto a mio parere.

Solo squallidino.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 19/07/2010 alle 18:37
Certo che non vi va bene proprio nulla.
Se Contador sulle Alpi non scatta è male perchè ha messo la squadra a tirare.
Se Contador a Mende scatta è male perchè davanti c'ha il gregario.
Se Contador ieri non scatta è male perchè ci annoiamo.
Se Contador oggi scatta è male perchè l'avversario ha problemi alla catena.

Ahahahahahah!!!

È UNA COMPETIZIONE. Basta con i biscotti, basta con i bacetti, basta con "io aspetto te, tu aspetti me"... basta con questo pseudo fair-play del caxxo!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Agosto 2010




Posts: 559
Registrato: Sep 2006

  postato il 19/07/2010 alle 18:40
E' evidente che oggi Schleck ha pagato la tappa di Spa, ma finora è debitore con la fortuna.

Domani la tappa sarà decisiva per sapere se Schleck corre per vincere il Tour oppure no: se qualche Saxo partirà subito in fuga, seguito sicuramente da qualche Astana, bene altrimenti Contador avrà sicuramente vinto il suo terzo Tour consecutivo. Purtroppo per la Saxo Cancellara non è neanche lontanamente parente di quello visto sulle strade del Tour di due anni fa, anzi lo vedo abbastanza "cotto" e se domani ci sarà battaglia non sarei sorpreso di vederlo fuori tempo massimo.

Capitolo Lampre.
Petacchi come tattica si è incollato alla ruota di Hushovd e non l'ha più mollata; è così che si spiega il risultato al primo GPM ed al primo sprint intermedio, con il norvegese che non è riuscito a sprintare e Petacchi che ha, giustamente, risparmiato energie visto la sua superiorità nelle volate di gruppo.
Cunego, giustamente, oggi non è andato in fuga, anzi secondo me si è staccato troppo tardi dal gruppo della maglia gialla. Domani sarà la tappa decisiva con un tentativo di fuga da attuare al Km 0.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 19/07/2010 alle 18:42
La qualità non è gran che (a quanto pare è stato filmato direttamente dalla televisione), ma non ci sono dubbi; Vinokourov passa per primo a destra di Schleck (e sembra rallentare), Contador in seguito lo passa a sinistra. Effettivamente c'è un salto di telecamera che poteva ingannare...

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 19/07/2010 alle 18:44
Originariamente inviato da Lore_88

Certo che non vi va bene proprio nulla.
Se Contador sulle Alpi non scatta è male perchè ha messo la squadra a tirare.
Se Contador a Mende scatta è male perchè davanti c'ha il gregario.
Se Contador ieri non scatta è male perchè ci annoiamo.
Se Contador oggi scatta è male perchè l'avversario ha problemi alla catena.

Ahahahahahah!!!

È UNA COMPETIZIONE. Basta con i biscotti, basta con i bacetti, basta con "io aspetto te, tu aspetti me"... basta con questo pseudo fair-play del caxxo!

Probabilmente non ti ricordi perche' credo dal 88 nel tuo nickname che avevi 7 anni
Mondiali di Duitama , Indurain va come una moto (la pioggia impedisce a Pantani di scattare) , Olano fa uno scattino e prende pochi secondi.
Indurain (capitano unico) , non da un cambio a Pantani e Gianetti (o Puttini).. con due pedalate l'avrebbe ripreso
Non mi ricordo una volta in cui Indurain si sia comportato come Puertador.. Mai. Altro tipo di persona
Visto che crede di esser piu' forte di Pantani in salita (ma quando mai..) non ricordo un episodio del genere da parte del Pirata..
Se è tanto forte non ha bisogno di episodi del genere
Poi puo' pure attaccare quando uno va a fare pipi.. è gia' successo


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 19/07/2010 alle 18:48
E' che eravamo abituati ai Tour armstronghiani dove, sapendo bene come andava comunque a finire, tutti facevano la parte dei gentiluomini.
L'unica volta che uno non c'è stato alla manfrina (Pantani 2000)non l'hanno più invitato.
Adesso siamo in corsa vera (anche se i protagonisti possono non esaltare).

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 19/07/2010 alle 18:50
Originariamente inviato da forzainter

Probabilmente non ti ricordi perche' credo dal 88 nel tuo nickname che avevi 7 anni
Mondiali di Duitama , Indurain va come una moto (la pioggia impedisce a Pantani di scattare) , Olano fa uno scattino e prende pochi secondi.
Indurain (capitano unico) , non da un cambio a Pantani e Gianetti (o Puttini).. con due pedalate l'avrebbe ripreso

Non c'entra assolutamente nulla con quanto successo in questo Tour.

Non mi ricordo una volta in cui Indurain si sia comportato come Puertador.. Mai. Altro tipo di persona

Ahahah!! Puertador... E qui viene fuori a che livello è la tua obiettività in questo momento. Sottozero. Ti sei fregato da solo.

Visto che crede di esser piu' forte di Pantani in salita (ma quando mai..) non ricordo un episodio del genere da parte del Pirata..

Ma quando mai Contador ha detto una cosa del genere... solo fuorifase ci crede.

Se è tanto forte non ha bisogno di episodi del genere
Poi puo' pure attaccare quando uno va a fare pipi.. è gia' success

Che quest'anno non sia forte io lo dico da un bel po'... voi non ci credevate... ora vi siete convinti che va piano?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 19/07/2010 alle 18:52
Originariamente inviato da forzainter

non ricordo un episodio del genere da parte del Pirata..




plateau de beille '98, ullrich imbocca la salita e fora, pantani aspetta (ullrich ci mise anche un bel po' a rientrare)

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 19/07/2010 alle 18:54
comunque io non dico che Contador non dovesse farlo.
Io dico che lo spettacolo e' deludente, si vede poca lotta, scattini, surplace, e la differenza fatta da un salto di catena e' la ciliegina sulla torta.
non e' questo episodio in particolare, e' in generale lo spettacolo offerto da un tour con un percorso tutto sommato non male, sicuramente meglio dell'anno scorso.

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 19/07/2010 alle 18:59
E comunque il fatto che Contador abbia approfittato dell'occasione è segnale di non sicurezza della propria condizione.
Due minuti su Menchov con 50 Km a crono non è che sia sta gran riserva.
Gli conviene attaccare sul serio se ne ha.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 19/07/2010 alle 19:01
Originariamente inviato da meriadoc

comunque io non dico che Contador non dovesse farlo.
Io dico che lo spettacolo e' deludente, si vede poca lotta, scattini, surplace, e la differenza fatta da un salto di catena e' la ciliegina sulla torta.
non e' questo episodio in particolare, e' in generale lo spettacolo offerto da un tour con un percorso tutto sommato non male, sicuramente meglio dell'anno scorso.


sì, condivido pienamente, è inserito in questo quadro che l'episodio di oggi non mi piace per nulla.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 19/07/2010 alle 19:02
Secondo me Menchov non è un problema, quando ieri ha allungato, Contador non si è scalfito più di tanto, anche oggi se lo è tenuto a ruota. Due minutini sono rassicuranti.
Vero è che se avesse avuto la forza dello scorso anno avrebbe messo la classifica con margine di sicurezza.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 19/07/2010 alle 19:03
Dopo la tappa del blocco di cancellara fu scritto o no che alla prossima occasione gliel'avrebbero fatta pagare a andy?

Io non ci vedo nè scandalo nè squallore nè scorrettezze.
Ci manca solo che Andy debba essere portato a parigi sulla carrozza di re sole.

 

____________________
Premio Stiloso 2010
Premio These Dicks Award 2010

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 259
Registrato: May 2009

  postato il 19/07/2010 alle 19:03
Originariamente inviato da forzainter

Originariamente inviato da rizz23

Boh, a me Contador che vede che Schleck ha un problema tecnico e piazza uno dei 3 scatti di tutto il suo Tour non piace affatto.

Siamo in due
e lo vede chiaramente

siamo in tre....
non so come si possa dire che Contador stesse rimontando, non si vede in nessuna immagine questa sua pseudorimonta. anzi, nel momento in cui Andy rallenta, Contador non lo sorpassa immediatamente...
non lo sapremo mai ma la mia personale sensazione è che non avrebbe ripreso Schleck lungo la salita. quasi sicuramente in discesa nel caso si fosse formato il terzetto Contador, Sanchez e Menchov.
Tuttavia Lore88 ha pienamente ragione quando scrive che Contador non poteva aspettare Schleck per farsi poi nuovamente infinocchiare sullo scatto...
in definitiva l'azione di Contador non potrei definirla scorretta... ci sta, ma è alquanto bastarda.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2475
Registrato: Sep 2004

  postato il 19/07/2010 alle 19:04
quando è scattato A.Schleck gli è andato dietro Vinokourov (impressionante come sta andando dopo le Ardenne e il Giro) mentre Contador si è fatto sorprendere ma sembrava in recupero, io credo che ce l'avrebbe fatta a raggiungerlo e a stargli a ruota fino alla vetta anche se il recupero di A.Schleck dopo il problema tecnico era stato impressionante e anche se il fatto che Contador abbia proseguito potrebbe essere interpretato come un segno di debolezza in vista dei prossimi giorni. Domani Andy potrebbe provare qualcosa sul Tourmalet o sull'Aubisque visto che domani c'è il giorno di riposo e visto che comunque anche Contador deve spendere per inseguirlo, se poi l'azione non va a buon fine si può rialzare e attendere la tappa con l'arrivo sul Tourmalet
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 19/07/2010 alle 19:05
Mi interrogavo sulla ragione del salto di catena.

In diretta ho pensato che Andy fosse scattato con la guarnitura grande e un pignone grande (con catena molto storta, dunque) e che poi avesse buttato giù la catena sulla guarnitura piccola mentre spingeva troppo sui pedali, causando la caduta della catena. E' la stessa idea che ha avuto Delgado in diretta.

Guardando al rallentatore però, si vede che lo scatto è stato fatto con la guarnitura piccola e al momento della caduta della catena, non sembra che Andy abbia cambiato di rapporto.
E' una cosa vermente molto strana. La bici si impunta, come se la catena fosse stata in qualche modo bloccata, prima di cadere all'interno.

Sembrerebbe dunque un difetto del cambio. La bici però non ha dato problemi fino all'arrivo.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 19/07/2010 alle 19:07
Originariamente inviato da Ottavio
Mi interrogavo sulla ragione del salto di catena.

A noi piace di più parlare male dei ciclisti.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 259
Registrato: May 2009

  postato il 19/07/2010 alle 19:07
Originariamente inviato da nino58

E comunque il fatto che Contador abbia approfittato dell'occasione è segnale di non sicurezza della propria condizione.
Due minuti su Menchov con 50 Km a crono non è che sia sta gran riserva.
Gli conviene attaccare sul serio se ne ha.

sulla carta Menchov perde altri secondi a crono rispetto a Contador. Non sono rassicuranti se il riferimento è ad eventuali incidenti di percorso che potrebbero capitare anche a Contador....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4189
Registrato: Jan 2007

  postato il 19/07/2010 alle 19:10
Originariamente inviato da forzainter

Originariamente inviato da rizz23

Boh, a me Contador che vede che Schleck ha un problema tecnico e piazza uno dei 3 scatti di tutto il suo Tour non piace affatto.

Siamo in due
e lo vede chiaramente


del resto a te non piace mai.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 19/07/2010 alle 19:11
Quanto alla corsa, oggi Andy ne aveva più di Contador, che non è riuscito a rispondere subito e che non ha guadagnato niente in salita, anzi ha perso qualcosa.

Certo mi chiedo dove volesse andare Andy da solo scattando alla fine della salita con una discesa davanti.

Contador non sarà un genio della tattica, ma la sua insicurezza è dovuta alle gambe che non girano come l'anno scorso, Andy è invece veramente pessimo a livello tattico.
Ieri doveva attaccare con la stessa forza di oggi ed avrebbe guadagnato qualche secondo molto utile per la crono.
Dubito infatti che Contador possa rifilare ad Andy più di 1 minuto e mezzo. Ora lo spagnolo ha il Tour in tasca.

Definitivamente fuori dai giochi il mio Basso!
Il Giro l'ha fuso quasi come Menchov l'anno scorso.
A questo punto difendere un 14° posto mi sembra ridicolo, sarebbe bello vederlo all'attacco dall'inizio domani.


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 19/07/2010 alle 19:13
Tornando al salto di catena....che non interessa nessuno!
E' come se qualcosa fosse entrato tra i pignoni.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 19/07/2010 alle 19:14
Originariamente inviato da Ottavio

Mi interrogavo sulla ragione del salto di catena.

In diretta ho pensato che Andy fosse scattato con la guarnitura grande e un pignone grande (con catena molto storta, dunque) e che poi avesse buttato giù la catena sulla guarnitura piccola mentre spingeva troppo sui pedali, causando la caduta della catena. E' la stessa idea che ha avuto Delgado in diretta.

Guardando al rallentatore però, si vede che lo scatto è stato fatto con la guarnitura piccola e al momento della caduta della catena, non sembra che Andy abbia cambiato di rapporto.
E' una cosa vermente molto strana. La bici si impunta, come se la catena fosse stata in qualche modo bloccata, prima di cadere all'interno.

Sembrerebbe dunque un difetto del cambio. La bici però non ha dato problemi fino all'arrivo.

In effetti la ruota posteriore si solleva addirittura, effetto congiunto della spinta in avanti e di qualcosa che si blocca. Mi è successa una cosa simile in MTB per un dente storto, ma a quel punto a me la catena si è rotta. Però... un dente stortato da qualche cambiata violenta precedente? Potrebbe anche essere.

PS: a meno che non sia stato il motorino elettrico a bloccarsi...

 

[Modificato il 19/07/2010 alle 19:17 by Bitossi]

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 19/07/2010 alle 19:16
Originariamente inviato da Bitossi

Originariamente inviato da Ottavio

Mi interrogavo sulla ragione del salto di catena.

In diretta ho pensato che Andy fosse scattato con la guarnitura grande e un pignone grande (con catena molto storta, dunque) e che poi avesse buttato giù la catena sulla guarnitura piccola mentre spingeva troppo sui pedali, causando la caduta della catena. E' la stessa idea che ha avuto Delgado in diretta.

Guardando al rallentatore però, si vede che lo scatto è stato fatto con la guarnitura piccola e al momento della caduta della catena, non sembra che Andy abbia cambiato di rapporto.
E' una cosa vermente molto strana. La bici si impunta, come se la catena fosse stata in qualche modo bloccata, prima di cadere all'interno.

Sembrerebbe dunque un difetto del cambio. La bici però non ha dato problemi fino all'arrivo.


PS: a meno che non sia stato il motorino elettrico a bloccarsi...


Ecco qual'è la ragione!
E' finita la batteria!

Quanto al dente rotto, gli avrebbe creato problemi fino alla fine della corsa e probabilmente gli avrebbe rotto la catena.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1124
Registrato: Jul 2007

  postato il 19/07/2010 alle 19:17
Originariamente inviato da Basso90

E questo è il tuor? La grande sfida? ahahahah
E' un tour di pellegrini dove se non salta la catena non succede niente, una pena. Contador che ne aveva nettamente meno di Andy appena ha visto il guaio tecnico lo ha attaccato in faccia. Che pena... chi fino a ieri qualcuno diceva che il bagnino era meglio di Pantani abbia la decenza di andarsi a nascondere.
D

Che Pantani fosse inferiore di 2 o 3 ordini di grandezza rispetto a Contador lo dicono i risultati, non le chiacchiere. A 27 anni Pantani non aveva vinto niente (niente). Contador aveva vinto gia' 2 Tour, 1 Giro e 1 Vuelta. Avrebbe sicuramente fatto meglio senza il salto forzato del Tour 2008 e senza quel grave problema fisico del 2004 che gli ha ritardato la carriera.

 

____________________
Il mio Avatar era superiore al mio livello !

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 19/07/2010 alle 19:18
Originariamente inviato da perico

Originariamente inviato da nino58

E comunque il fatto che Contador abbia approfittato dell'occasione è segnale di non sicurezza della propria condizione.
Due minuti su Menchov con 50 Km a crono non è che sia sta gran riserva.
Gli conviene attaccare sul serio se ne ha.

sulla carta Menchov perde altri secondi a crono rispetto a Contador. Non sono rassicuranti se il riferimento è ad eventuali incidenti di percorso che potrebbero capitare anche a Contador....


sulla carta.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 19/07/2010 alle 19:18
Originariamente inviato da Lore_88

Originariamente inviato da forzainter

Probabilmente non ti ricordi perche' credo dal 88 nel tuo nickname che avevi 7 anni
Mondiali di Duitama , Indurain va come una moto (la pioggia impedisce a Pantani di scattare) , Olano fa uno scattino e prende pochi secondi.
Indurain (capitano unico) , non da un cambio a Pantani e Gianetti (o Puttini).. con due pedalate l'avrebbe ripreso

Non c'entra assolutamente nulla con quanto successo in questo Tour.

Non mi ricordo una volta in cui Indurain si sia comportato come Puertador.. Mai. Altro tipo di persona

Ahahah!! Puertador... E qui viene fuori a che livello è la tua obiettività in questo momento. Sottozero. Ti sei fregato da solo.

Visto che crede di esser piu' forte di Pantani in salita (ma quando mai..) non ricordo un episodio del genere da parte del Pirata..

Ma quando mai Contador ha detto una cosa del genere... solo fuorifase ci crede.

Se è tanto forte non ha bisogno di episodi del genere
Poi puo' pure attaccare quando uno va a fare pipi.. è gia' success

Che quest'anno non sia forte io lo dico da un bel po'... voi non ci credevate... ora vi siete convinti che va piano?

1) Centra eccome , Indurain non l'avrebbe mai fatto. Tour 93 faceva tirare tutta la squadra e poi vincevano le tappe Rominger e co. Mai una volta che abbia detto nulla. Un signore
2) Ma è il soprannome che ha in gruppo. Non vedo quale sia il problema ?
Tra l'altro , magari mi confondi con qualcun altro.. ma la famiglia Schleck non è in testa alle mie preferenze.. tutt'altro
Ad Avoriaz 3/4 del forum dava Contador staccato di brutto gia' il giorno dopo.. non era il mio caso
Ieri e Oggi per me non si è comportato bene
3) Non mi pare sia solo Trifase.. anche i giornali spagnoli..
4) Chi ha mai detto che va piano ? In salita non è mai stato super , senza squadra che tira ritmo infernale (vedi Verbier), non ha mai fatto la differenza. Oggi in discesa anche se Schleck l'avrebbe staccato in salita , lo riprendeva senza problemi

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 19/07/2010 alle 19:21
Originariamente inviato da trifase

Originariamente inviato da Basso90

E questo è il tuor? La grande sfida? ahahahah
E' un tour di pellegrini dove se non salta la catena non succede niente, una pena. Contador che ne aveva nettamente meno di Andy appena ha visto il guaio tecnico lo ha attaccato in faccia. Che pena... chi fino a ieri qualcuno diceva che il bagnino era meglio di Pantani abbia la decenza di andarsi a nascondere.
D

Che Pantani fosse inferiore di 2 o 3 ordini di grandezza rispetto a Contador lo dicono i risultati, non le chiacchiere. A 27 anni Pantani non aveva vinto niente (niente). Contador aveva vinto gia' 2 Tour, 1 Giro e 1 Vuelta. Avrebbe sicuramente fatto meglio senza il salto forzato del Tour 2008 e senza quel grave problema fisico del 2004 che gli ha ritardato la carriera.



Avrebbe fatto un bel caxxo se solo gli avessero riservato un decimo del trattamento che hanno riservato a Marco.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 19/07/2010 alle 19:22
Originariamente inviato da Ottavio

Mi interrogavo sulla ragione del salto di catena.

In diretta ho pensato che Andy fosse scattato con la guarnitura grande e un pignone grande (con catena molto storta, dunque) e che poi avesse buttato giù la catena sulla guarnitura piccola mentre spingeva troppo sui pedali, causando la caduta della catena. E' la stessa idea che ha avuto Delgado in diretta.

Guardando al rallentatore però, si vede che lo scatto è stato fatto con la guarnitura piccola e al momento della caduta della catena, non sembra che Andy abbia cambiato di rapporto.
E' una cosa vermente molto strana. La bici si impunta, come se la catena fosse stata in qualche modo bloccata, prima di cadere all'interno.

Sembrerebbe dunque un difetto del cambio. La bici però non ha dato problemi fino all'arrivo.

Pero' quando riparte , a mano mette la catena sulla corona grande (quindi prima del problema aveva quel rapporto davanti)
Secondo te con che rapporto è scattato ?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 19/07/2010 alle 19:27

Originariamente inviato da Lore_88

Originariamente inviato da Abajia

Io commento le immagini, tu le interpreti.
Io commento le immagini e dico che Contador, al momento del salto di catena di Schleck, era a non meno di venti metri dal lungagnone in giallo, tu le interpreti e dici che era in forte recupero.

Il senso di questo post l'hai capito solo te. "Io commento, tu interpreti... io sono bravo, tu no" ma siamo all'asilo?

Porca miseria, ti si deve spiegare tutto ciò che sia minimamente implicito!
Avendo tu scritto che Contador "stava arrivando" (testuale, bene così?), sbaglio io a capire che dai ad intendere che lo spagnolo stesse tornando sotto all'allungo di Schleck?
Lorè, è italiano.


spiegami l'utilità di questo tuo post, a parte quello di voler fare polemica...

Questa poi...


("a meno che uno non soffra di forte miopia, non so cosa ci sia di difficile da comprendere" non l'ho scritto io)?

No, tu scrivi "Oddio, ma allora sei cieco!".

Ti spiego la differenza.
Che Contador stesse arrivando (ripeto: bene così? ) è dato opinabile perché va al di là di quello che s'è visto; al contrario, che fosse Vinokourov e non Albertino a ruota (o quasi) di Schleck non è un dettaglio su cui poter discutere granché.
Compris?

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 19/07/2010 alle 19:30
Vi spiace se poniamo un dato dentro queste molteplici versioni di corsa?
Una foto dell'Equipe ci viene in soccorso:

http://www.cicloweb.it/articolo/2010/07/19/tour-de-france-2010-otto-secondi-che-pesano-molto-i-big-tra-pau-e-tourmalet.html

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 19/07/2010 alle 19:30
Originariamente inviato da forzainter

Originariamente inviato da Ottavio

Mi interrogavo sulla ragione del salto di catena.

In diretta ho pensato che Andy fosse scattato con la guarnitura grande e un pignone grande (con catena molto storta, dunque) e che poi avesse buttato giù la catena sulla guarnitura piccola mentre spingeva troppo sui pedali, causando la caduta della catena. E' la stessa idea che ha avuto Delgado in diretta.

Guardando al rallentatore però, si vede che lo scatto è stato fatto con la guarnitura piccola e al momento della caduta della catena, non sembra che Andy abbia cambiato di rapporto.
E' una cosa vermente molto strana. La bici si impunta, come se la catena fosse stata in qualche modo bloccata, prima di cadere all'interno.

Sembrerebbe dunque un difetto del cambio. La bici però non ha dato problemi fino all'arrivo.

Pero' quando riparte , a mano mette la catena sulla corona grande (quindi prima del problema aveva quel rapporto davanti)
Secondo te con che rapporto è scattato ?


Quando la catena è caduta verso l'interno, Andy ha provato a "tirarla su" azionando il deragliatore anteriore (si vede chiaramente dalla ripresa forntasle).
Questo è l'unico modo per tirare su la catena senza scendere dalla bici.
Il problema è che c'è bisogno di abbrivio e dunque in salita è molto difficile da fare.
Infatti Andy non c'è riuscito ed è dovuto scendere a mettere (due volte) manualmente la catena sulla guarnitura.

Guardando le immagini si vede abbastanza chiaramente che al momento dello scatto (ed in ogni caso al momento del salto di catena) la catena era sulla guarnitura piccola.

Ci deve esere stato un intoppo meccanico perché la bici fa proprio un saltello.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 259
Registrato: May 2009

  postato il 19/07/2010 alle 19:35
Originariamente inviato da trifase


Che Pantani fosse inferiore di 2 o 3 ordini di grandezza rispetto a Contador lo dicono i risultati, non le chiacchiere. A 27 anni Pantani non aveva vinto niente (niente). Contador aveva vinto gia' 2 Tour, 1 Giro e 1 Vuelta. Avrebbe sicuramente fatto meglio senza il salto forzato del Tour 2008 e senza quel grave problema fisico del 2004 che gli ha ritardato la carriera.

è sempre antipatico fare accostamenti di questo tipo, per diversi motivi.
Se restiamo ai risultati hai perfettamente ragione, Contador ha vinto molto di piu. ma, aggiungo, quasi unicamente per la sua predisposizione alle crono.
quindi è sicuramente piu completo, ma se dovessimo buttar giu una ipotetica classifica dei migliori grimpeur degli ultimi 20 - 30 anni Contador non credo rientrerebbe nella topfive. anzi, sicuramente no.
Mai un impresa in alta montagna, ma uno scatto ai 10 km dalla vetta di una salita, ma sempre e solo lo scattino ai 2-3 km. probabilmente perchè non ne ha bisogno dal momento che va forte contro il tempo; ma almeno una volta vorrei vederlo attaccare a tutta alla base di un Alpe d'Huez qualsiasi per constatare se ha la capacità di domare una salita nella sua totalità come hanno sempre fatto i grandi scalatori.

 
Edit Post Reply With Quote
<<  3    4    5    6    7    8    9  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.6471381