Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Doping e Antidoping 2009
Nuovo Thread  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  10    11    12    13    14    15    16  >>
Autore: Oggetto: Doping e Antidoping 2009

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 02/04/2009 alle 14:47
Originariamente inviato da nino58

Ma chi sono oggi i Robespierre ?
Fanini ?


Più su, molto più su.L'ha scritto Mario...
Fanini è il popolano che spera d'ingraziarsi il Direttorio accusando a destra e a manca, ma non si accorge che chi ha la minore considerazione di lui è proprio il Direttorio.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 02/04/2009 alle 17:41
Originariamente inviato da Monsieur 40%
Per quanto riguarda Stagi, Gatti e gli altri; anche qui, non mi riferivo a qualcuno in particolare. Negli ultimi articoli di tuttoBICI (ripresi dal sito), ho visto che Gatti tiene la linea dura, mentre Stagi ha allargato gli orizzonti: "Gli altri non hanno scandali, e tengono gli sponsor".

È così che va. È questo che gli appassionati di ciclismo, ed ancora prima squadre e corridori dovrebbero combattere.
Ma evidentemente altri - CIO? UCI? WADA? chi? - hanno interesse che ci sia la lotta intestina, così non si può andare a battagliare all'esterno.


So che forse vado un po' fuori topic.
Ma se fosse che il ciclismo perde sposor per via della tv?
Ad esempio il calcio ha molti più spettatori che lo seguono e quindi lo sponsor ha moltà più visibilità.
Il ciclismo ha meno spettatori, ma fino a due-tre lustri fa aveva la forza di andare in giro per il mondo a portare i colori di una società. Oggi questo non serve, perchè con meno rischi e meno spese grazie alla tv lo stesso marchio finisce in tutto il mondo ogni giorno, non una settimana due l'anno.

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 02/04/2009 alle 20:54
mah,se il sangue e' suo non gioisco di certo,mi dispiace.pero' dovrebbe pagare lo stesso.
in tanti puntano il dito sulla credibilita' dell'uci dei controlli ecc.ecc.
Se viene appurato il suo coinvilgimento nell'OP e Valverde continua a correre, minata e' la credibilita' del ciclismo stesso.

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2480
Registrato: Sep 2007

  postato il 02/04/2009 alle 22:58
Originariamente inviato da Subsonico
Sai, questa situazione mi ricorda la parte finale della Rivoluzione Francese, ovvero il famoso periodo del Terrore.
In quel periodo capitava che bastava una semplice accusa di cospirazione per essere giudicati e condannati da un tribunale. In questo modo, chi aveva un nemico se ne sbarazzava, facendo accuse qualche volta ragionevoli, altre volte inventante, altre ancora non abbastanza provabili.
Sai come andò a finire? La situazione sfuggì di mano e gli stessi promotori del Terrore furono ghigliottinati. Dopo, le cose migliorarono.

Siamo nella fase del terrore (vedi caso Rasmussen) e ce ne vantiamo pure.
Ciò che mi fa pensare positivo è che prima o poi Murat e Robespierre faranno una brutta fine. Allora, le cose andranno un po' meglio.


l'unico caso di caccia alle streghe è stato quello di Danilo....poi se il sangue è di Valverde, le streghe a quel punto le vedete solo voi, perchè non ce ne sono....

 

____________________
Danilo Di Luca....Killer strikes again


 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2480
Registrato: Sep 2007

  postato il 02/04/2009 alle 23:45
ciao giovani in questi giorni sono molto impegnato nel preparare la tesi, faccio un pò il prepotente(scusatemi, ma qua è pieno di gente preparata)e vi chiedo cortesemente di consentirmi questo piccolo post off topic....
questa sezione è visitata da medici e biologi, mi servirebbe un aiuto sulla FUNZIONALITA' RENALE(in particolare sugli esami, sui kit che possono valutarla)
mi servirebbe un Morris della situazione....

 

____________________
Danilo Di Luca....Killer strikes again


 
Edit Post

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 333
Registrato: Jan 2009

  postato il 03/04/2009 alle 10:34
Originariamente inviato da Bartoli

Originariamente inviato da Subsonico

A me sembra estremamente stupido punirlo adesso, e in questo modo.
Visto che stiamo parlando di giustizia sportiva e non ordinaria, dunque un reato compiuto 3 anni prima non inficia ciò che è accaduto dopo (visto che non si può dimostrare che adesso 'bara', come piace dire ai giustizialisti)
Al limite si potrebbe togliergli i trofei e i premi conquistati nei 2 anni conseguenti ad OP, per accontentare chi si sente 'defraudato'. Non che ciò mi trovi d'accordo, ma almeno avrebbe un senso. Questa 'cosa' non ce l'ha. Nemmeno un po'.

Mi sento di quotare Monsieur. I vari Stagi, Gatti e banananini danzati saranno contenti. Noi appassionati, no.



Ascolta ma questo è stato protetto INGIUSTAMENTE per anni dalle autorità del suo paese
E' giusto che paghi, anche se in ritardo
Io penso a tutti coloro che erano sulle strade, magari che si sono fatti i km dall'Italia per andare a Liegi ad esaltare i propri beniamini e scoprire che in realtà la corsa è stata una farsa perchè il vincitore era un falso
E questo non vale solo per Valverde ma per tutti a mio modo di vedere
Solo che molti hanno pagato, chi ingiustamente come nel caso di Caruso, chi pochino come secondo me Ivan Basso
Però hanno pagato
Intanto lui a Liegi ci sarà, Di Luca no
E chi lo dice non è un tifoso di Danilo
Sarò un moralista ma me ne fotto


Quoto in pieno, la penso esattamente come te e aggiungo per chi lo diceva nei post + sopra che nessuno gioisce, ma i ciclisti che ci prendono per il cu.o è ora di mandarli a casa!

 
Edit Post

Livello Gino Bartali




Posts: 1388
Registrato: Jun 2008

  postato il 03/04/2009 alle 11:03
Io se a lavoro vado in archivio e rubo una fotocopiatrice e mi scoprono dopo 3 anni non è che mi lasciano lavorare come prima

 

____________________
http://cicloblog.splinder.com/

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 03/04/2009 alle 11:14
Bartoli, hai ragione. Non ci sono più le mezze stagioni. I giovani di oggi non hanno voglia di fare nulla. Si stava meglio quando si stava peggio.

 

____________________

 
Edit Post

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 03/04/2009 alle 11:31
Scusa Bartoli mi viene una battuta spontanea: nel tuo ufficio si accorgerebbero dopo 3 anni del furto della fotocopiatrice?! Se non vi serve non compratela che son tanti soldi!
Sorry ma mi è venuta spontanea

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 03/04/2009 alle 11:40
Originariamente inviato da Bartoli

Io se a lavoro vado in archivio e rubo una fotocopiatrice e mi scoprono dopo 3 anni non è che mi lasciano lavorare come prima


Beh, c'è anche da dire che se ci mettono 3 anni per accorgersi che manca una fotocopiatrice, evidentemente non gli serviva a granché, se poi ti licenziano per questo è perché magari avevano già deciso di farlo e gli serviva una "giusta causa"

Ma ogni riferimento agli ultimi accadimenti ciclistici è puramente casuale

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 03/04/2009 alle 11:59
Originariamente inviato da Bartoli

Io se a lavoro vado in archivio e rubo una fotocopiatrice e mi scoprono dopo 3 anni non è che mi lasciano lavorare come prima


lo devo ripetere ancora?

La giustizia civile non ha nulla a che vedere con quella sportiva!

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Feb 2007

  postato il 03/04/2009 alle 15:16
Totschnig, il 'Kurier' lo accusa di doping

VIENNA - Il quotidiano austriaco Kurier accusa Georg Totschnig, uno dei corridori piu' importanti degli ultimi anni nel suo paese, di aver fatto uso di doping. Totschnig, ritiratosi nel 2006, e' accusato in particolare dal Kurier di essersi sottoposto a una trasfusione ematica, pratica vietata dal 1984, in occasione della sua vittoria di tappa al Tour de France 2005 ad Ax Trois Domaines, al termine di una fuga di oltre 200 km. L'interessato nega, ma il giornale afferma di conoscere sia il luogo dove sono state consegnate le sacche di sangue, che il nome del corriere che le ha consegnate. (Agr) [fonte gazzetta.it]

 

____________________
"Il ciclismo è la fatica più sporca addosso alla gente più pulita" di Gian Paolo Ormezzano

"Nessun destino potrà mai incatenare la mente, l’anima, la mia fantasia" di Ambrogio Fogar



Vincitore della 12° tappa del Giro 2009

Vincitore della 15° tappa del Tour 2009

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 03/04/2009 alle 19:18
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da forzainter

Originariamente inviato da Subsonico

Mi sento di quotare Monsieur. I vari Stagi, Gatti e banananini danzati saranno contenti. Noi appassionati, no.


Non è che chi non la pensa come voi non è appassionato..


Volevo precisare che non ero sul pulpito a guardare gli "inferiori", ma ero negli inferi con tutti gli appassionati che ho nominato. Anche a me capita spesso, sempre più spesso ultimamente, di "sorridere" quando viene beccato qualcuno che non ho molto in simpatia, per un motivo o per un altro. Ma il tutto dura 25 secondi, perché poi so che se anche quel ciclista fosse uno sconosciuto (Da Ros, per fare un esempio recente), diventerebbe una "star" per i media italiani per il solo semplice fatto di essere un ciclista legato al doping.
E questo uccide tutto il ciclismo.

Per quanto riguarda Stagi, Gatti e gli altri; anche qui, non mi riferivo a qualcuno in particolare. Negli ultimi articoli di tuttoBICI (ripresi dal sito), ho visto che Gatti tiene la linea dura, mentre Stagi ha allargato gli orizzonti: "Gli altri non hanno scandali, e tengono gli sponsor".

È così che va. È questo che gli appassionati di ciclismo, ed ancora prima squadre e corridori dovrebbero combattere.
Ma evidentemente altri - CIO? UCI? WADA? chi? - hanno interesse che ci sia la lotta intestina, così non si può andare a battagliare all'esterno.

E' chiaro che al ciclismo l'eventuale sospensione di Valverde fa solo male
Pero' fa ancor piu' male vedere Basso (o Scarponi ecc) sospeso per 2 anni mentre altri intoccabili. Visto che eran seguiti dallo stesso preparatore , nella stessa lista ecc , la legge deve essere uguale per tutti , anche per gli spagnoli

Da Tuttobiciweb.it (stan un po' cavalcando l'onda..)

Rossi: in Spagna ho subìto un solo controllo antidoping

La Spagna alza la testa e protesta compatta contro la decisione della Procura Antidoping del Coni di deferire Alejandro Valverde. Ma quello iberico, nonostante le alzate di scudi, resta il paese di bengodi. Un esempio ulteriore? Ecco cosa ha dichiarato il centravanti del Villareal e della nazionale di calcio italiana Giuseppe Rossi.
Alla domanda “Come si vive il problema doping in Spagna?” ha risposto:
«In Spagna si fa poco, in Italia ci sono regole più severe. I controlli avvengono qui tutte le domeniche, mentre in Spagna raramente: da quando sono là mi hanno controllato una sola volta, ma non credo che si possa incorrere in problemi di doping, per cui può anche andare bene così».
Una nota per chiarire: Giuseppe Rossi gioca nel Villareal dal settembre del 2007 e ha subito un controllo antidoping in un anno e mezzo di attività. Que Viva España!



 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 04/04/2009 alle 01:11
cos'ha vinto la Spagna l'anno scorso?
Coppa Davis, 3 prove dello Slam (con l'Australian Open di quest'anno), Europei di calcio, Giro, Tour, Vuelta e Olimpiadi.

Le dichiarazioni di Giuseppe Rossi spiegano tante cose.

A proposito, riguardo all'invadenza WADA non si è lamentato Federer, non si è lamentato Djokovic, ma si è lamentato Nadal.
Sarà un caso?

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post

Livello Gino Bartali




Posts: 1388
Registrato: Jun 2008

  postato il 04/04/2009 alle 03:15
Originariamente inviato da Subsonico

Originariamente inviato da Bartoli

Io se a lavoro vado in archivio e rubo una fotocopiatrice e mi scoprono dopo 3 anni non è che mi lasciano lavorare come prima


lo devo ripetere ancora?

La giustizia civile non ha nulla a che vedere con quella sportiva!

E invece non deve essere cosi
Cos'è, lo sport deve essere zona franca?

 

____________________
http://cicloblog.splinder.com/

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 04/04/2009 alle 09:48
Originariamente inviato da antonello64

cos'ha vinto la Spagna l'anno scorso?
Coppa Davis, 3 prove dello Slam (con l'Australian Open di quest'anno), Europei di calcio, Giro, Tour, Vuelta e Olimpiadi.

Le dichiarazioni di Giuseppe Rossi spiegano tante cose.


Ahahahahah! Fino ad ora "il doping nel calcio non incide" (parole tue), ora che hanno vinto loro (e stai a rosica', come dicono nella tua amata Roma) ti sei rimangiato tutto in un nanosecondo...

 

____________________

 
Edit Post

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 04/04/2009 alle 11:07
Originariamente inviato da Bartoli

Originariamente inviato da Subsonico

lo devo ripetere ancora?

La giustizia civile non ha nulla a che vedere con quella sportiva!

E invece non deve essere cosi
Cos'è, lo sport deve essere zona franca?


Bartoli, la specificità della giustizia sportiva rispetto a quella civile (o penale) è nelle regole stesse del gioco.
Altrimenti nel calcio avremmo moltitudini di attaccanti che denunciano i difensori per entrate piuttosto fallose (è il primo esempio che mi viene in mente). Per cui sì, lo sport non "deve" essere zona franca, ma lo è di fatto, per la sua natura intrinseca.

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 04/04/2009 alle 11:33
Originariamente inviato da Lore_88

Originariamente inviato da antonello64

cos'ha vinto la Spagna l'anno scorso?
Coppa Davis, 3 prove dello Slam (con l'Australian Open di quest'anno), Europei di calcio, Giro, Tour, Vuelta e Olimpiadi.

Le dichiarazioni di Giuseppe Rossi spiegano tante cose.


Ahahahahah! Fino ad ora "il doping nel calcio non incide" (parole tue), ora che hanno vinto loro (e stai a rosica', come dicono nella tua amata Roma) ti sei rimangiato tutto in un nanosecondo...


Il doping nel calcio non incide????
Mi sa che hai avuto qualche incubo

Ma forse ti riferisci agli ascolti televisivi: ecco, lì non incide proprio.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post

Livello Gino Bartali




Posts: 1388
Registrato: Jun 2008

  postato il 04/04/2009 alle 12:18
Ho avuto la "fortuna" di leggere ora le dichiarazioni di Rossi
Tralasciando il fatto che secondo me Spagna - Italia - Inghilterra è uguale, il fatto che non si può accettare che uno sport subisca 1 controllo antidoping in un anno e mezzo
Ovviamente i media se ne fregano di questo
BRA vi

 

____________________
http://cicloblog.splinder.com/

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 04/04/2009 alle 12:49
Se si preferisce che i contrilli siano numerosi....sull'urina dei magazzinieri, uscieri, addetti di vario genere, o che i prelievi vengano consumati senza gli sguardi attenti e non da guardoni dei comissari, o che il 70% dei controllati siedano in panchina nello specifico ruolo di "secondo portiere", o che i controlli finiscano ulteriormente come già successo per decenni (secondo neanche tanto velate indagini svolte), nelle acque del Tevere, allora sì, c'è sperequazione fra Spagna e gli altri compresa Torrilandia!

Chi capisce di doping, e non chi parla come megafono-paladino del Foro tipicamente Italico, osservi il Brasile.....

 

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 04/04/2009 alle 16:23
La ASO avrebbe dovuto comunicare che Valverde è sgradito per le prossime corse se avesse avuto intenzione di lasciarlo fuori.
Fino ad ora questo non è successo, fino ad ora Valverde è stato sempre benvoluto al Tour e alle sue corse, credo non cambi niente fino a quando UCI e WADA non prenderanno in considerazione il CONI.
Credo mai, perchè la Federazione italiana e il CONI non sono niente per gli altri ma Di Rocco e Petrucci non hanno orecchie per sentire e occhi per vedere. Solo tanta ambizione.

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 05/04/2009 alle 11:36
Leggo sul sito di Capodacqua che Fanini ha accusato Castellano e Lavarda di aver fatto fallire il blitz al Giro del 1996, avvertendo le squadre.
Ci u un'inchiesta allora. Come finì?
Troppe considerazioni mi ispirerebbe questa cosa ( come anche quella che Baldini ha avuto il riconoscimento dalla magistratura che nel suo caso ci fu complotto), ma sono troppo annoiata oggi di queste cose per farle.

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 07/04/2009 alle 08:08
Armstrong, infrazione al regolamento antidoping?

Sta per scoppiare una bufera attorno a Lance Armstrong? Il ventiquattresimo controllo antidoping subito da Lance Armstron, il 17 marzo scorso, continua a far discutere. Secondo l’Agenzia francese di Lotta al Doping (AFLD), il corridore statunitense avrebbe tenuto un comportamento inatteso in occasione di questo controllo a sorpresa, al punto che il medico incaricato del prelievo ha redatto un rapporto che ha trasmesso allo’Uci e alla Wada il 30 marzo scorso.
Da parte sua la 'AFLD non ha violuto chiarire quale sia stato il comportamento che ha portato il medico a redigere il rapporto.
In occasione del controllo svoltosi a Saint-Jean-Cap-Ferrat, il rappresentante dell’AFLD ha prelevato campioni di urine, di sangue e di capelli. «L'UCI non è competente per giudicare questo caso. Poichè si tratta di un controllo a sorpresa disposto da una agenzia nazionale, che quindi è competente per giudicare» ha dichiarato a L’Equipe Enrico Carpani, responsabile delle comunicazioni dell’Uci. L'AFLD attende una risposta dalla federazione internazionale prima di esaminare se l’atteggiamento di Armstrong costituisce o meno infrazione al controllo antidoping.

da lequipe.fr


Mah!....
Si era capito che non lo vogliono al Tour ma fanno anche di tutto perchè non venga al Giro...

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2312
Registrato: Oct 2007

  postato il 07/04/2009 alle 09:09
quella del "Ritardo " di Lance Armstrong al controllo mi sembra (scusate il termine) una vera CAGATA da parte dell'agenzia antidoping, quasi al pari di alcune vicende come quella del corridore a cui è morto il figlio (sarebbe al pari se non fosse che in quel caso si valicò ogni limite visto che c'era di mezzo la morte di una persona)...

bolla di sapone.

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 09/04/2009 alle 18:16
Da cyclingnews.com
Problemi per Armstrong, per correre in Francia.....
Notate l'ultima frase: il Giro non sconfinerà in Francia. (Vars e Izoard valgono meno di Armstrong.....)

Cycling News Flash for April 9, 2009
Edited by Laura Weislo

Armstrong could face AFLD sanction

By Shane Stokes

Lance Armstrong raced Milano-Sanremo after the incident in question
Photo ©: Sirotti
Seven-time Tour de France winner Lance Armstrong could soon face disciplinary proceedings from the French anti-doping agency AFLD, following what it says was improper behaviour during an anti-doping test carried out on 17 March 2009.

In a statement issued today, the AFLD said that Armstrong did not obey the rules of the World Anti-doping Agency's International Standard of Testing, specifically Article 5.4.1, which states that the person being subjected to an anti-doping control must remain within the sight of the doping control officer from the time of notification until the sample is collected.

The AFLD release stated that the UCI has already confirmed its right to open disciplinary proceedings against the American. "Via a letter dated April 8 sent to the Agency, President Pat McQuaid has, in his response, stated that the combined interpretation of the world [WADA] code and UCI anti-doping regulation conferred upon the AFLD the jurisdiction to open possible disciplinary proceedings against Mr. Lance Armstrong."

The WADA code article in question states, "when initial contact is made, the ADO [anti-doping official], DCO [doping control officer] or Chaperone, as applicable, shall ensure that the Athlete and/or a third party (if required in accordance with Clause 5.3.8) is informed.... of the Athlete's responsibilities, including the requirement to... remain within direct observation of the DCO/Chaperone at all times from the point of notification by the DCO/Chaperone until the completion of the Sample collection procedure."

Earlier this week, Armstrong responded to news that the AFLD had raised objections to the incident. He issued a statement saying that he was approached by the and team manager Johan Bruyneel were attempting to verify the validity of the person requesting the samples and Armstrong was permitted to leave.

"We told the tester we wanted to check with the UCI to confirm who he was and to make sure he wasn't just some French guy with a backpack and some equipment to take my blood and urine.

"Johan stayed with him and in his presence called the UCI to find out what was going on. We asked if it was OK for me to run inside and shower while they made their calls and the tester said that was fine."

The AFLD statement directly contradicts, this, saying that, "Mr Armstrong, despite being repeatedly warned by the examiner, did not meet the obligation to remain under direct and permanent observation."

As the national anti-doping agency, the AFLD has the authority to test all athletes on French soil, regardless of where their licence is registered. This is the same international rule that permitted CONI to carry out anti-doping tests during last year's Tour de France when the race visited Italy, and also enables USADA to carry out tests on riders at races such as the Tour of California.

Today's news is significant as the AFLD could potentially ban Armstrong from competing on French soil. If this is upheld against all appeals, this would rule out his bid for an eighth Tour de France crown this summer.

Armstrong would however be able to ride the Giro d'Italia. The race organisers yesterday announced a modification to the route of stage 16, which now no longer crosses the border to France.

Cyclingnews will have more on this story soon.


 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 09/04/2009 alle 18:19
Ai tempi di Rasmussen per cose del genere non c'era un'ammonizione (e lui li aveva addirittura saltati!)

Perchè io so che i ritardi in un controllo post-gara sono sanzionabili (caso Mannini/Possanzini).

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 09/04/2009 alle 18:34
Rasmussen non saltò mica dei controlli post-gara.

Comunque le modifiche al percorso non credo abbiano qualcosa a che fare con questa vicenda. Anche se da Zomegnan ci sarebbe da aspettarsi questo ed altro pur di avere Armstrong al via...

 

____________________

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 09/04/2009 alle 20:12
Originariamente inviato da Lore_88

Rasmussen non saltò mica dei controlli post-gara.



appunto! per i controlli fuori gara non ci dovrebbe essere solo un'ammonizione??

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 09/04/2009 alle 21:18
Originariamente inviato da Subsonico

appunto! per i controlli fuori gara non ci dovrebbe essere solo un'ammonizione??


Ma Armstrong non ha saltato un controllo. L'Afdl afferma che "Armstrong non ha osservato le regole della World Anti-doping Agency's International Standard of Testing, specificamente l'articolo 5.4.1, il quale dichiara che la persona sottoposta ad un controllo anti-doping deve rimanere a vista del controllore dal momento della notifica fino a che il campione è raccolto."
Dunque pare che Lanza si sia assentato durante il controllo. Il che credo sia sanzionabile.

 

____________________

 
Edit Post

Livello Franco Ballerini




Posts: 317
Registrato: Jun 2005

  postato il 09/04/2009 alle 23:19
Basta con queste "ripicche" contro Lance!! Allora, non mi è mai stato "simpatico", non ho mai accettato la sua mania di correre solo il Tour e qualche altra corsa di preparazione, e per questo nella mia memoria non sarà mai un campionissimo! Ma... mi sembra che stiamo assistendo ad un gioco al massacro!! Allora, se tutti si sono scandalizzati quando hanno squalificato Possanzini & c., infatti la squalifica è diventata di 15 giorni (sic!!!!), cosa vogliono combinare ad Armstrong?? Basta, che schifo

 

____________________
1986: 10 Colli;
1988: 10 Colli, Fausto Coppi, Otztaler Rad Marathon
1990: Maratona delle Dolomiti;
1992: Nove Colli Cesenatico, 10 Colli;
2000: Cinque Colli;
2001: GF Davide Cassani, 10 Colli, Campagnolo, Otztaler Rad Marathon;
2002: 10 Colli.

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 10/04/2009 alle 21:48
"C'è una probabilità molto alta che l'agenzia francese antidoping (Afld, ndr) mi escluda dal prossimo Tour". A dare la notizia è stato lo stesso Lance Armstrong, sette volte vincitore della corsa a tappe francese, attraverso il sito della sua fondazione per la lotta al cancro.
(fonte: www.tuttobiciweb.it)

eh sì, il cambio di programma al giro non ha niente a che fare con questa storia...

 

[Modificato il 11/04/2009 alle 10:46 by W00DST0CK76]

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post

Livello Raymond Poulidor




Posts: 349
Registrato: Apr 2007

  postato il 10/04/2009 alle 22:00
Originariamente inviato da meriadoc

"C'è una probabilità molto alta che l'agenzia francese antidoping (Afld, ndr) mi escluda dal prossimo Tour". A dare la notizia è stato lo stesso Lance Armstrong, sette volte vincitore della corsa a tappe francese, attraverso il sito della sua fondazione per la lotta al cancro.

eh sì, il cambio di programma al giro non ha niente a che fare con questa storia...

che palle sti francesi, ci guadagnerebbero anche ad averlo al tour... bah

 

____________________
http://davidepode.altervista.org

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 11/04/2009 alle 10:54
Non so perché, ma la notizia che l'agenzia antidoping francese potrebbe escludere Armstrong dal Tour non mi sorprende più di tanto.
Mi aspettavo che in Francia avrebbero cercato in tutti i modi di impedirgli di correre.

Questa è l'ennesima riprova di quanto la giustizia sportiva funzioni ad orologeria.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 12/04/2009 alle 19:03
LA STORIA
Bye bye, campione scomodo
Il Tour s'è liberato di Armstrong?
Braccato, forse incastrato: l'agenzia antidoping francese l'ha messo nei guai. "Non mi vogliono", dice il 7 volte vincitore del Tour, che in un video ribadisce: "Sono pulito"
di MAURIZIO CROSETTI
Bye bye, campione scomodo Il Tour s'è liberato di Armstrong?

Lance Armstrong

* IL VIDEO
* ''Armstrong ha violato le regole antidoping''

Due occhi lucidi e stanchi, messi sopra due guance scavate e imbiancate da una barba di un paio di giorni. Così appare Lance Armstrong in un video girato dentro una specie di bosco, lui ha un giubbotto grigio, la faccia come scottata dal sole e dice: "Vogliono impedirmi di correre il Tour. Anche se sono pulito e non mi sono sottratto a nessun controllo. Anche se tutti i test sono stati negativi. Ma c'è una probabilità molto alta che l'agenzia francese antidoping mi escluda dal prossimo Tour".

Questa è la storia di un campione braccato, di un uomo con la clavicola rotta e col morale incrinato più dell'osso: perché, quello, non c'è vite o placca metallica che lo tenga insieme. La storia del campione grandioso, poi malato (cancro, mica influenza, con metastasi a fegato e cervello), guarito dopo una chemio devastante, tornato, imbattibile al Tour de France (sette trionfi consecutivi dal '99 al 2005, con 25 vittorie di tappa e 83 maglie gialle), poi ritirato, nostalgico, deciso infine al rientro dopo tre anni e mezzo: farò Giro e Tour, disse in autunno. E vai di palestra più che di bicicletta. Qualcosa appena più in basso di Omero e appena più in alto di Sergio Leone.

Ma il destino tiene la ruota, non la molla e sgomita sempre in volata per sbatterti giù. Infatti: dopo la Sanremo (vissuta in affanno, appesantito), Armstrong cade in Spagna e si rompe la clavicola destra. Addio Giro? Forse no. "Voglio esserci a ogni costo, sarebbe la mia prima volta". Lo operano in Texas, scoprono che la frattura è multipla e scomposta, lo avvitano e lui si rimette in sella dopo tre giorni. Ma c'è un'altra spada appesa sulla testa.

Si deve tornare al diciassette marzo, Costa Azzurra, Saint-Jean-Cap-Ferrat. Dopo un allenamento, controllo antidoping a sorpresa. L'ispettore inviato dall'agenzia francese (AFLD) vuole anche il sangue e i capelli, non solo l'urina del campione. Il quale reagisce male, prende tempo, vuol sapere se è tutto regolare, esce dalla stanza, va a fare la doccia (dice lui) e si assenta per venti minuti, forse per mezz'ora. Poi accetta i prelievi e tutto risulta regolare. Ma la prassi è violata. "Il corridore dell'Astana non ha rispettato l'obbligo di rimanere sotto diretta e costante osservazione dell'addetto ai controlli" annuncia l'AFLD che fa rapporto all'Unione ciclistica internazionale e all'Agenzia mondiale antidoping. Quanto basta, forse, per far cascare il texano dalla bici.

"Non ho provato a evadere i test e neppure a rinviarli, non ero sicuro che quell'uomo fosse proprio un ispettore, mi sono informato e ho fatto una doccia dopo un lungo allenamento, tutto qui". Ma Lance sbaglia, non è tutto qui. Perché in Francia stanno ancora aspettando che lui accetti di far ricontrollare un'urina ormai d'epoca (e forse d'epo?) datata 1999, quando non esistevano i sistemi di ricerca attuali. Armstrong rifiuta, teme manipolazioni e intanto ribadisce: "Sono tornato per la lotta al cancro". Con più di un'ombra, però, e il sottile paradosso di un uomo che si batte a fianco dei medici e allo stesso tempo non si fida.

Adesso l'inchiesta, poi il verdetto. E se la federazione ciclistica internazionale è con Lance ("I francesi non si stanno comportando in maniera molto professionale" ha detto il presidente dell'Uci, Pat McQuaid), il tempo rema contro. Perché si assottiglia. L'improbabilissima vittoria del texano al Giro, sempre ammesso che riesca a guarire e partire il 9 maggio, è quotata a 11 contro 1. "Ma io sto meglio, la clavicola sembra solida, mi sto allenando in bici e a piedi e posso essere competitivo: se non potrò correre il Tour, mi consolerò al Giro".

Resta da capire chi gliel'abbia fatto fare. Forse, davvero, la lotta al cancro (la sua fondazione ha raccolto 300 milioni di dollari in dieci anni col famoso braccialetto giallo), forse l'impossibilità di essere un normale bipede senza ruote né gloria. Ora, nell'attesa, Lance Armstrong è quella faccia smunta dentro un monitor, la faccia di un visionario, oppure di un grandissimo campione ferito, o di un atleta che sperava che le regole lo trattassero con più riguardo, non si sa bene perché.

12 aprile 2009

(da repubblica.it)

 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 14/04/2009 alle 00:19
Originariamente inviato da Admin

Originariamente inviato da Bartoli

Originariamente inviato da Subsonico

lo devo ripetere ancora?

La giustizia civile non ha nulla a che vedere con quella sportiva!

E invece non deve essere cosi
Cos'è, lo sport deve essere zona franca?


Bartoli, la specificità della giustizia sportiva rispetto a quella civile (o penale) è nelle regole stesse del gioco.
Altrimenti nel calcio avremmo moltitudini di attaccanti che denunciano i difensori per entrate piuttosto fallose (è il primo esempio che mi viene in mente). Per cui sì, lo sport non "deve" essere zona franca, ma lo è di fatto, per la sua natura intrinseca.



Secondo me sbagli a fare questo paragone. Cioè lo sport non è zona franca, ne in teoria ne di fatto.
Quello che cambia sono le regole. I falli non sono ammessi, sono puniti con la punizione, il giallo il rosso, la squalifica. Sono diversi i modi di punire, sono diverse le pene, sono diversi i reati. Ma non è zona franca.
Secondo il tuo ragionamento allora se per assurdo io rubassi gli scarpini all'arbitro poichè si tratta di una conpetizione (qualunque sport esso sia) non dovrei venir giudicato? semplicemente cambia il tribunale, le regole, ma un conto è modificare le vie un altro è legalizzare tutto.

Quello che cambia è che sia un organo sportivo a giudicare, e su questo son d'accordo. Però l'organo sportivo deve pure essere in grado di farlo, altrimenti è giusto che lo facciano altri.

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2337
Registrato: Jan 2007

  postato il 16/04/2009 alle 19:55
Pevenage accusa: «nidi di doping in Austria e nel Sud Italia»

«Le trasfusioni sanguigne illegali per scopi di doping sono un segreto di pulcinella, in Austria». Ad affermarlo è Rudy Pevenage in una intervista al periodico svizzero NZZ (Neuen Zürcher Zeitung).
«Da più di tre anni sappiamo tutti che a Vienna c’è un “nido”. Quando siamo stati esclusi dal Tour per l’Operacion Puerto, sapevo bene che Fuentes non era il solo ad avere una simile organizzazione. Ci sono “nidi” simili nell’Italia del Sud e in Austria, questo è certo».
Una dichiarazione pesante che potrebbe entrare nella sfera del procuratore Ettore Torri.
(tuttobiciweb.it)
ma è lo stesso Rudy Pevenage di quando alla deutch telekom perpetravano il doping di squadra o trattasi di un curioso caso di omonimia?

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 16/04/2009 alle 21:03
Originariamente inviato da sceriffo

Pevenage accusa: «nidi di doping in Austria e nel Sud Italia»

«Le trasfusioni sanguigne illegali per scopi di doping sono un segreto di pulcinella, in Austria». Ad affermarlo è Rudy Pevenage in una intervista al periodico svizzero NZZ (Neuen Zürcher Zeitung).
«Da più di tre anni sappiamo tutti che a Vienna c’è un “nido”. Quando siamo stati esclusi dal Tour per l’Operacion Puerto, sapevo bene che Fuentes non era il solo ad avere una simile organizzazione. Ci sono “nidi” simili nell’Italia del Sud e in Austria, questo è certo».
Una dichiarazione pesante che potrebbe entrare nella sfera del procuratore Ettore Torri.
(tuttobiciweb.it)
ma è lo stesso Rudy Pevenage di quando alla deutch telekom perpetravano il doping di squadra o trattasi di un curioso caso di omonimia?


 

[Modificato il 17/04/2009 alle 00:43 by W00DST0CK76]

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2480
Registrato: Sep 2007

  postato il 16/04/2009 alle 22:56
....da Roma in sotto non sappiamo nemmeno cosa sia la bicicletta, altri che doping, ma poi quel Pevenage avrà sparato queste accuse a casoo

 

____________________
Danilo Di Luca....Killer strikes again


 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 16/04/2009 alle 23:12
Originariamente inviato da danilodiluca87

....da Roma in sotto non sappiamo nemmeno cosa sia la bicicletta, altri che doping, ma poi quel Pevenage avrà sparato queste accuse a casoo



Santuccione = Abruzzo = Sud Italia

Anch'io all'inizio son rimasto un po' così, poi ho riflettuto

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2480
Registrato: Sep 2007

  postato il 17/04/2009 alle 00:03
Originariamente inviato da Subsonico

Originariamente inviato da danilodiluca87

....da Roma in sotto non sappiamo nemmeno cosa sia la bicicletta, altri che doping, ma poi quel Pevenage avrà sparato queste accuse a casoo



Santuccione = Abruzzo = Sud Italia

Anch'io all'inizio son rimasto un po' così, poi ho riflettuto


caro Subwoofer capisco il tuo animo padano, ma se l'Abruzzo è sud, la Sicilia che è Africa neraa....per fortuna che hai riflettuto
ciao maestroo

 

____________________
Danilo Di Luca....Killer strikes again


 
Edit Post

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 17/04/2009 alle 09:25
Animo padano a Sub è fantastico...

Comunque, ddl87, ufficialmente l'Italia meridionale comprende tutte le regioni dall'Abruzzo alla Calabria.
Se poi è una classificazione fatta ad minchiam non lo so (credo derivi dall'accomunanza al Regno delle due Sicilie), però è così.

 

____________________

 
Edit Post

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Feb 2007

  postato il 17/04/2009 alle 09:49
Originariamente inviato da danilodiluca87

Originariamente inviato da Subsonico

Originariamente inviato da danilodiluca87

....da Roma in sotto non sappiamo nemmeno cosa sia la bicicletta, altri che doping, ma poi quel Pevenage avrà sparato queste accuse a casoo



Santuccione = Abruzzo = Sud Italia

Anch'io all'inizio son rimasto un po' così, poi ho riflettuto


caro Subwoofer capisco il tuo animo padano, ma se l'Abruzzo è sud, la Sicilia che è Africa neraa....per fortuna che hai riflettuto
ciao maestroo


Mi spiace ma l'Abruzzo è da sempre considerato sud Italia...
Poi sono d'accordo con te che geograficamente non è molto più a sud del Lazio.

 

____________________
"Il ciclismo è la fatica più sporca addosso alla gente più pulita" di Gian Paolo Ormezzano

"Nessun destino potrà mai incatenare la mente, l’anima, la mia fantasia" di Ambrogio Fogar



Vincitore della 12° tappa del Giro 2009

Vincitore della 15° tappa del Tour 2009

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 17/04/2009 alle 11:47
Geograficamente è Centroitalia, così mi hanno insegnato a scuola;
culturalmente, avendo sempre fatto parte del Regno di Napoli (successivamente Regno delle due Sicilie - quale sarà stata la seconda Sicilia ?),è Suditalia.
Adesso mi guardo pure in che circoscrizione elettorale per le Europee si trova.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 17/04/2009 alle 12:44
Originariamente inviato da danilodiluca87

Originariamente inviato da Subsonico

Originariamente inviato da danilodiluca87

....da Roma in sotto non sappiamo nemmeno cosa sia la bicicletta, altri che doping, ma poi quel Pevenage avrà sparato queste accuse a casoo



Santuccione = Abruzzo = Sud Italia

Anch'io all'inizio son rimasto un po' così, poi ho riflettuto


caro Subwoofer capisco il tuo animo padano, ma se l'Abruzzo è sud, la Sicilia che è Africa neraa....per fortuna che hai riflettuto
ciao maestroo


Se ti metti nella testa di Pevenage, magari l'abruzzo è sud

Riguardo alla vicinanza all'equatore non commento che è meglio

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 17/04/2009 alle 12:56
Ragazzi non è che con questa digressione a carattere geografico si sta perdendo un pò il filo del discorso?

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage
<<  10    11    12    13    14    15    16  >> Nuovo Thread   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5131230