Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > World Championship Varese 2008 - Élite Uomini in linea
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  9    10    11    12    13  >>
Autore: Oggetto: World Championship Varese 2008 - Élite Uomini in linea

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 29/09/2008 alle 21:52
Diciamo che Bugno il primo giro lo terminò in coda al gruppo, al secondo si staccò al terzo entrò ai box, questo per me è uno dei misteri equiparabili a quello del Santo Graal, cioè solo in corsa si sono resi conto del problema dell'altura, ma addirittura staccarsi al primo giro, ricordo come se fosse ora quell'immagine di Bugno col pizzetto.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 29/09/2008 alle 22:28
eh,per un tifoso di bugno...quella fu una pagina nerissima...
se devo fare una differenza tra i miei 2 grandi idoli del ciclismo,Bugno e Bettini e' che Bettini anche quando non era in giornata,le corse comunque le correva e influenzava..Bugno quando era davanti vinceva 7 volte su 10..ma quando non era in forma era imapalbile in corsa..
ieri quando ha tagliato il traguardo mi sono reso conto di questa sua caratteristica che lo rende raro al cospetto di tanti altri..mi manchera'.lo ammetto...

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 29/09/2008 alle 22:32
Purtroppo Bugno qualche volta era impalpabile anche quando era in forma, per colpa del suo carattere attendista. Che spreco. Ma che classe.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 29/09/2008 alle 22:36
Originariamente inviato da Salvatore77

Purtroppo Bugno qualche volta era impalpabile anche quando era in forma, per colpa del suo carattere attendista. Che spreco. Ma che classe.


Piccolo OT: Salvatore bellissima la tua nuova firma!!

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 29/09/2008 alle 22:37
Originariamente inviato da Salvatore77

Purtroppo Bugno qualche volta era impalpabile anche quando era in forma, per colpa del suo carattere attendista. Che spreco. Ma che classe.



stai facendo soffrire un uomo girando questo freddo coltello in una piaga mai rimarginatasi

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 29/09/2008 alle 22:39
Originariamente inviato da barrylyndon

stai facendo soffrire un uomo girando questo freddo coltello in una piaga mai rimarginatasi


già soprattutto non aver mai vinto la Liegi, che spreco.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 29/09/2008 alle 22:49
Originariamente inviato da meriadoc

Originariamente inviato da barrylyndon

stai facendo soffrire un uomo girando questo freddo coltello in una piaga mai rimarginatasi


già soprattutto non aver mai vinto la Liegi, che spreco.


e il Lombardia? altro che Tour, Bugno doveva vincere il Lombardia, è una corsa che era stata ideata per lui

 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1669
Registrato: Sep 2008

  postato il 29/09/2008 alle 22:54
Originariamente inviato da Carrefour de l arbre

Originariamente inviato da meriadoc

già soprattutto non aver mai vinto la Liegi, che spreco.


e il Lombardia? altro che Tour, Bugno doveva vincere il Lombardia, è una corsa che era stata ideata per lui


Io ero rimasto scioccato quando perse l'Amstel in quella volata con Jaermann. Non tanto per l'Amstel, ma proprio per come la perse.
Mi ricordo che non parlai per due giorni e non volevo andare a scuola perchè sapevo che il mio compagno tifoso di Fondriest mi avrebbe croficisso

 

[Modificato il 30/09/2008 alle 03:06 by Admin]

____________________
"Per aspera ad astra" Seneca o Eros Poli ... non ricordo

Ad imperitura memoria di quando, dal 4 al 14 marzo 2009, fu "Livello Sean Kelly",
queste stelline pose:

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 29/09/2008 alle 23:02
Originariamente inviato da Zanarkelly
Io ero rimasto scioccato quando perse l'Amstel in quella volata con Jaermann. Non tanto per l'Amstel, ma proprio per come la perse.
Mi ricordo che non parlai per due giorni e non volevo andare a scuola perchè sapevo che il mio compagno tifoso di Fondriest mi avrebbe croficisso



Bugno avrebbe vinto 99 volate su 100 contro Jaermann...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 29/09/2008 alle 23:07
ecco,quella fu una delle poche volte che Bugno sbaglio' il finale.
quelle volte che Bugno si trovava la vittoria vicina,raramente sballava.
una Liegi con Gianetti,ma li'si controllavano lui e Jalabert..
il mondiale 90,...poi che io ricordi..
ah si beh..il lombardia 92...Ando' tutto solo a prendere Rominger sulla valcava,era nettamente superiore agli altri,peccato che piovesse ed in discesa si stacco' da mezzo mondo...
d'altronde il carattere era cosi..basta andare a leggere cosa ha dichiarato a Gazzetta magazine a proposito dei suoi 2 mondiali..

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1669
Registrato: Sep 2008

  postato il 29/09/2008 alle 23:17
Originariamente inviato da meriadoc

Originariamente inviato da Zanarkelly
Io ero rimasto scioccato quando perse l'Amstel in quella volata con Jaermann. Non tanto per l'Amstel, ma proprio per come la perse.
Mi ricordo che non parlai per due giorni e non volevo andare a scuola perchè sapevo che il mio compagno tifoso di Fondriest mi avrebbe croficisso



Bugno avrebbe vinto 99 volate su 100 contro Jaermann...


Probabilmente ne avrebbe vinte 499 su 500, anche se le avessero fatte tutte di fila dopo la gara, eppure successe. Mi incaxxo ancora adesso...

 

____________________
"Per aspera ad astra" Seneca o Eros Poli ... non ricordo

Ad imperitura memoria di quando, dal 4 al 14 marzo 2009, fu "Livello Sean Kelly",
queste stelline pose:

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 29/09/2008 alle 23:33
Originariamente inviato da barrylyndon

una Liegi con Gianetti,ma li'si controllavano lui e Jalabert..


e la Liegi del 90, quando lui e Argentin erano nettamente i più forti e regalarono la vittoria a Van Lancker per paura di favorire l'altro.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 29/09/2008 alle 23:37
Avete detto tutto, non so se è stato notato che solo l'Italia (Binda-Guerra-Binda nel 1930-1-2) e il Belgio (Schotte-Van Steenbergen-Schotte nel 1948-9-50 e poi Ockers-Van Steenbergen-Van Steenbergen nel 1955-6-7) avevano vinto tre mondiali consecutivi.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 29/09/2008 alle 23:53
Originariamente inviato da ProfRoubaix

Avete detto tutto, non so se è stato notato che solo l'Italia (Binda-Guerra-Binda nel 1930-1-2) e il Belgio (Schotte-Van Steenbergen-Schotte nel 1948-9-50 e poi Ockers-Van Steenbergen-Van Steenbergen nel 1955-6-7) avevano vinto tre mondiali consecutivi.


del resto sono le due nazioni con più mondiali vinti e di gran lunga, poi se non sbaglio viene la Francia con 8 vinti in totale, difficile vincerne 3 di seguito

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 30/09/2008 alle 00:43
Originariamente inviato da antonello64
A Praga, nonostante tutti gli errori commessi, la corsa fu persa essenzialmente per l'errore di Saronni di fare la volata con le mani sulle leve dei freni.

la corsa fui persa essenzialmente per il gran rifiuto di Moser di tirare la volata a Saronni.
Chiunque partisse lungo ai 300 metri contro Maertens, tirandogli praticamente la volata, non aveva possibilità di vincere.. ovunque tenesse le mani. Se invece Moser avesse portato Saronni ai 150 metri al coperto, Beppe avrebbe vinto anche mettendo le mani sulle pedivelle.

Originariamente inviato da Salvatore77
Martini aveva una tendenza a far lavorare molto i gregari e alla fine si rimaneva con i capitani che fra di loro non si mettevano mai daccordo (Utsonomia).
non è esattamente cosi. è capitato che non si mettessero d'accordo, ma molte altre volte è accaduto il contrario... Goodwood ne è la domostrazione lampante. ma potrei citare tante altre edizioni del mondiale.

Originariamente inviato da antonello64 A Lugano effettivamente si corse male.

a Lugano non si corse male. se guardiamo al risultato indubbiamente c'è molto rammarico per l'esito della corsa. ma avevamo 2 uomini forti nella fuga decisiva, Guidi e Ferrigato, che nel 96 erano in uno stato di grazia. dopo quello che avevano mostrato durante l'anno, era doveroso dargli fiducia.

Originariamente inviato da Salvatore77
Chambery a causa della pioggia, nemico n. 1 di Bugno

Chambery non è stata un occasione mancata.... c'erano avversari ancora molto piu forti di quel Bugno ancora un pò acerbo.

Originariamente inviato da Salvatore77
Il più grande rammarico è stato Agrigento a cui non partecipò a causa di un problemino alla caviglia che forse celava il problema della positività alla caffeina.
L'unico reale motivo per cui Bugno saltò il mondiale di Agrigento fu la positività alla caffeina saltata fuori a convocazioni già diramate.

Bugno è stato in assoluto il più forte corridore che abbiamo avuto negli ultimi 30 anni: forte in tutte le specialità, a cronometro ,in salita, allo sprint. Indubbiamente i limiti caratteriali ne hanno fortemente sminuito il valore, anche se sono sempre stato dell'idea che non sia stato gestito al meglio nel suo periodo d'oro, specie nel periodo con Stanga e Corti. è pur vero che anche con Ferretti non ha ottenuto quanto nelle sue potenzialità, ma era un Bugno non più fenomenale come nei primissimi anni 90. Raramente un ciclista mi ha dato la sensazione di imbattibilità come il Bugno di Stoccarda 91.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1311
Registrato: Sep 2006

  postato il 30/09/2008 alle 01:22
Originariamente inviato da nino58

Davide, anch'io ieri sono stato (per due passaggi) sul Montello.
Abbiamo perso un'altra occasione per conoscerci personalmente.
Venendo alla discussione sull'anno prossimo : è vero che Cunego ha maturato crediti, è vero che rientrerà Basso e ,aggiungo io, anche Di Luca dovrebbe tornare della partita (salvo annate storte per ciascuno dei tre)però il grande rivale dovrebbe essere Cancellara (che non credo sparerà tutte le cartucce nella crono).
O anche Valverde, se decide cosa vuol fare da grande.




Anch'io sono sttao sul Montello per 4/5 giri. Peccato Nino, peccato Frank. Per Mendrisio ci si accorderà seriamente. E' davvero l'unico rammarico di due giornate stupende. Scoprire di avere sfiorato tante persone "conosciute" senza saperlo.
Però voi vi siete persi l'immagine dell'Euge, in divisa cicloweb e vescica straripante, che cercava di sfondare la porta di un cesso occupato da 20 minuti

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 30/09/2008 alle 01:27
Originariamente inviato da Goodwood

Originariamente inviato da antonello64
A Praga, nonostante tutti gli errori commessi, la corsa fu persa essenzialmente per l'errore di Saronni di fare la volata con le mani sulle leve dei freni.

la corsa fui persa essenzialmente per il gran rifiuto di Moser di tirare la volata a Saronni.
Chiunque partisse lungo ai 300 metri contro Maertens, tirandogli praticamente la volata, non aveva possibilità di vincere.. ovunque tenesse le mani. Se invece Moser avesse portato Saronni ai 150 metri al coperto, Beppe avrebbe vinto anche mettendo le mani sulle pedivelle.


allora, se vogliamo dirla tutta, si perse perchè Panizza e Saronni inseguirono Baronchelli negli ultimi km.
Da parte di Moser non ci fu nessun gran rifiuto: Saronni non gli chiese nulla perchè pensava di poter vincere anche senza l'aiuto del rivale, e Moser fece la sua volata.
Se Saronni avesse fatto la volata nel modo giusto, Maertens non l'avrebbe mai rimontato.
E' sempre meglio sottolineare prima le responsabilità proprie e poi quelle degli altri

Originariamente inviato da antonello64 A Lugano effettivamente si corse male.

a Lugano non si corse male. se guardiamo al risultato indubbiamente c'è molto rammarico per l'esito della corsa. ma avevamo 2 uomini forti nella fuga decisiva, Guidi e Ferrigato, che nel 96 erano in uno stato di grazia. dopo quello che avevano mostrato durante l'anno, era doveroso dargli fiducia.


dopodichè nel finale ci fu un caos incredibile, con Tafi che insegue da solo e Bartoli che insegue Tafi.
Se non è correre male questo....

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 30/09/2008 alle 01:46
Originariamente inviato da antonello64
allora, se vogliamo dirla tutta, si perse perchè Panizza e Saronni inseguirono Baronchelli negli ultimi km.
Da parte di Moser non ci fu nessun gran rifiuto: Saronni non gli chiese nulla perchè pensava di poter vincere anche senza l'aiuto del rivale, e Moser fece la sua volata.

Moser fece la sua volta??? e che volata doveva fare avendo Saronni in squadra??? che ragionamento è? forse tralasci un piccolo particolare... si correva un mondiale, con la squadra nazionale.
hai l'uomo più veloce in squadra e devi aspettare che lui ti chieda di aiutarlo? e fai la volata per conto tuo?
secondo te a Verona, Freire ha chiesto a Valverde di tirargli la volata oppure era talmente ovvio che quella fosse l'unica cosa da fare senza che nessuno dicesse nulla?
si è tanto criticato Bartoli per non avere tirato la volata a Bettini a Lisbona...
quantomeno, la cosa è ovvia se parliamo di alteti altamente professionali.
ma si sa, il moto di Moser a Praga era "se non vinco io, allora meglio che perda lui". non solo a Praga, ma anche al Nurburgrin...


Originariamente inviato da antonello64 A Lugano effettivamente si corse male.

dopodichè nel finale ci fu un caos incredibile, con Tafi che insegue da solo e Bartoli che insegue Tafi.
Se non è correre male questo....

beh, il caos fu tale quando Guidi e Ferrigato si staccarono... ma nessuno poteva prevedere che non potessero tenere le ruote di Gianetti. ripeto, nel 96 Guidi e Ferrigato erano due garanzie.
ovviamente una volta staccati, partirono Tafi e Bartoli. non c'èera altra scelta.

 

[Modificato il 30/09/2008 alle 01:50 by Goodwood]


 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 30/09/2008 alle 02:54
Originariamente inviato da Frank VDB
5. Ma veniamo alla domanda delle domande.
più potente la fucilata di Ballan a Varese o quella di Cancellara a Sanremo?

Sono state le due azioni da finisseur più belle del 2008. Io voto per quella di Ballan. Cancellara ha fatto un lavorone ma più che la sua fucilata ha contato Pellizzotti che per scarsa lucidità non chiuse subito il buco e la stanchezza generalizzata. Ballan inoltre ha retto per 3 mila metri senza un metro di discesa, mentre Cancellara è scattata in leggera discesa.
Voi cosa ne pensate?


Eh Frank,poni una bella questione.Non è di certo facile scegliere.Se dovessi seguire lo spirito patriottico e le emozioni ancora vive opterei anch'io per Ballan.Però anche la stoccata di Cancellara alla Milano-Sanremo non è stata assolutamente da meno, anche per un paio di aspetti: la Sanremo arriva a sfiorare i 300 km di lunghezza (quest'anno ci si è andati proprio vicini,era di 298) ed inoltre c'era stato anche l'inserimento dell'inedita asperità delle Manie che è rimasta nelle gambe dei velocisti.

 

____________________
Vivian Ghianni

"...L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa.L'importante è ciò che provi mentre corri." (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2984
Registrato: May 2006

  postato il 30/09/2008 alle 07:42
ROSIK MODE 2 ON

Mondiale, cagnara spagnola

La disfatta iberica a Varese trova ampi spazi sulla stampa: sui giornali di questa mattina commenti tra il rabbioso, il sarcastico e il depresso registrati ieri all'arrivo

MADRID, 29 settembre 2008 - Brucia. La disfatta varesina agli spagnoli brucia da morire. Per il modo più che per il risultato. I giornali di questa mattina riprendono mestamente i commenti tra il rabbioso, il sarcastico e il depresso registrati ieri all'arrivo tra i componenti della squadra spagnola partita per il mondiale di ciclismo con il petto in fuori. Valverde, Freire, Contador, Sanchez... gli spagnoli, pur rispettando tantissimo Bettini, ci credevano.
PORCA MISERIA - E così il titolo di Marca è un significativo "Porca miseria', tra virgolette: il commento viene idealmente attribuito a Joaquin Rodriguez, detto 'Purito'. Per tutti i media iberici il migliore dei suoi, e non solo come posizione finale in classifica.
CAGNARA - "L'Italia fa doppietta e per la Spagna finisce in cagnara" titola As: "Un altro anno, e siamo a tre, l'Italia è stata migliore della Spagna nel Mondiale", le prime righe del commento del quotidiano sportivo che significativamente all'evento dedica una sola pagina. "Sconfitta per goleada", commenta El Pais, che aggiunge: "L'inconsistenza di Valverde apre la porta al festival italiano. È mancato lo spirito di sacrificio per giocare in difesa". "Il fiasco degli ego", il titolo del Mundo: "Il toscano (Bettini, ndr) inganna gli spagnoli nella suo emotivo addio e facilita la vittoria di Ballan".
RIDICOLI - Il ct Paco Antequera non si è nascosto: "Siamo stati ridicoli. Uno non si può fermare per Bettini. Non si può perdere una gara per Bettini. Non parliamo di auricolari o di altro. Se non funzionano, bisogna saper reagire, bisogna tirare avanti e giocarsela, non restare fermi ad aspettare".
DALLI A VALVERDE - Il dito è puntato contro Alejando Valverde, obiettivo anche delle pesanti critiche di Oscar Freire: "La fuga decisiva non è stata fatta con un'azione di forza ma grazie alla tattica. Ha sbagliato Valverde. Io l'avevo detto nella riunione prima della gara: se scappavano Rebellin e Cunego con loro doveva andare Valverde, perché gli italiani contro 'Purito' e Samuel Sanchez avrebbero attaccato, e così è stato. Gli italiani hanno corso bene, noi male. I miei compagni sapevano che io stavo bene, ma abbiamo corso male. L'errore è stato quello di non aver avuto davanti un corridore come Valverde. Non doveva restare lui dietro con Bettini. Se Valverde fosse stato davanti sarebbe stata un'altra corsa".
ARIA D'OPERA - A complicare le cose per gli spagnoli il mancato funzionamento degli auricolari: "Negli ultimi 5 giri alle orecchie mi arrivava solo musica d'opera, ho dovuto staccarlo", ha raccontato Rodriguez. "Sì, non funzionavano e non potevamo comunicare, ma non cerchiamo scuse", ha replicato Freire. Meno autocritica da parte di Valverde: "Freire dice che stava bene, ma anche io ero in forma. E poi non sapevo dov'erano i miei compagni, gli auricolari non funzionavano e non sapevo cosa fare, non volevo attaccare con precipitazione".
SIMPATIA - La chiusura è di 'Purito' Rodriguez: "Gli italiani continuavano ad attaccarmi, e alla fine ho lasciato andar via Ballan, quello dei tre che mi sta più simpatico".
(gazzetta.it)

(in neretto le perle)

 

[Modificato il 30/09/2008 alle 07:45 by MDL]

____________________
Originariamente inviato da anonimo

Originariamente inviato da MDL

se le logiche di squadra e di gara lasciano una "relativa libertà", rebellin ma soprattutto ballan hanno le stesse possibilità di bettini (esclusa la volata di gruppone)


ballan ha probabilità di vincere il mondiale come io quella di copularmi melissa satta.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 30/09/2008 alle 08:43
Diciamo che a Chambery Bugno non era il Bugno degli anni successivi, però arrivò ottavo a pochi secondi dei primi e il mondiale fù sotto la pioggia, sappiamo che Bugno era uno che aveva sempre timore di cadere allora in discesa frenava più del solito. Quei pochi secondi di distacco magari potevano non essereci ma l'idea di restare coi primi e battere Lemond Konishev e Kelly, che di fatto ha battutto negli anni successivi, non è poi così tanto remota.
Sulle tattiche di Martini, diciamo che spesso faceva nazionali diametralmente opposte alla filosofia di Ballerini, cioè 12 corridori metà capitani. Per esempio a Stoccarda c'erano Bugno Chiappucci Fondriest Argentin che venivano convocati senza dover assolutamente dimostrare lo stato di forma, poi c'era Ballerini che non era proprio gregario, c'era Giovannetti, c'era Lelli, c'era Bontempi con mansioni di gregario. Andò tutto bene. Quindi dimostrò che quando si deve correre per vincere, favorendo un capitano più forte degli altri, anche altri capitano sanno correre in appoggio. Dopo l'episodio del finale di corsa a Utsonomia Fondriest corse inmaniera impeccabile a Stoccarda. Al penultimo giro era un fuga con Madiot che collaborava poco, eppure non lo portò all'arrivo anche se aveva le forze per farlo e per batterlo forse anche in volata. Fece morire la fuga poi vinse Bugno. Voglio solo dire che se ognuno fa bene il suo ruolo i capitani possono anche correre per altri. Cunego a Varese oltre ad aver fatto quel gesto sulla linea d'arrivo, ha commesso un altro piccolo errore, sui Ronchi ad una telefonata di Rebellin, invece di fare il buco ha seguito i due corridori (l'italiano e un altro). Li per li sembrava nulla ma non si corre così se vuoi portar via qualcuno ed evitare la volata. Mattiamo insieme le due cose e rendiamoci conto che Cunego ha corse per la sua volata. Non so Ballerini come le legge queste cose, io però ne terrei conto gli anni venturi.
Per quanto riguarda Martini, diciamo che non sono tantissime le occasioni in cui sono stato soddisfatto del modo di correre della nazionale. Stoccarda si.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 30/09/2008 alle 09:26
Originariamente inviato da Salvatore77
Cunego a Varese oltre ad aver fatto quel gesto sulla linea d'arrivo, ha commesso un altro piccolo errore, sui Ronchi ad una telefonata di Rebellin, invece di fare il buco ha seguito i due corridori (l'italiano e un altro). Li per li sembrava nulla ma non si corre così se vuoi portar via qualcuno ed evitare la volata. Mattiamo insieme le due cose e rendiamoci conto che Cunego ha corse per la sua volata.


Cunego è andato dietro a 3. C'era anche uno in maglia rossa, non so se fosse danese o austriaco.
Comunque molto meglio l'azione successiva di Ballan solitaria

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1669
Registrato: Sep 2008

  postato il 30/09/2008 alle 09:49
Originariamente inviato da meriadoc

Originariamente inviato da Salvatore77
Cunego a Varese oltre ad aver fatto quel gesto sulla linea d'arrivo, ha commesso un altro piccolo errore, sui Ronchi ad una telefonata di Rebellin, invece di fare il buco ha seguito i due corridori (l'italiano e un altro). Li per li sembrava nulla ma non si corre così se vuoi portar via qualcuno ed evitare la volata. Mattiamo insieme le due cose e rendiamoci conto che Cunego ha corse per la sua volata.


Cunego è andato dietro a 3. C'era anche uno in maglia rossa, non so se fosse danese o austriaco.
Comunque molto meglio l'azione successiva di Ballan solitaria


Ho visto anch'io lo stesso di Salvatore77, ma a me è sembrato che Cunego avesse cercato di chiudere istintivamente vedendo qualcuno che scattava, poi quando si è accorto che era Rebellin ha smesso di pedalare, ma a quel punto il danese ha rimontato su Rebellin e allora gli è andato dietro anche Cunego.
Almeno così mi è sembrato; però si era ancora sulla salita. Cunego ha effettivamente cominciato a correre per la sua volata dopo la fine della salita; e secondo me era la scelta giusta. Lui per la volata, gli altri a scattare. E Ballan lo scatto giusto lo ha fatto

 

____________________
"Per aspera ad astra" Seneca o Eros Poli ... non ricordo

Ad imperitura memoria di quando, dal 4 al 14 marzo 2009, fu "Livello Sean Kelly",
queste stelline pose:

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1420
Registrato: Jun 2005

  postato il 30/09/2008 alle 10:53
Rebellin non brilliante pur concludendo al quarto posto
Davide Rebellin ha spiegato di aver contribuito al trionfo italiano, giungendo quarto la scorsa domenica, benché non fosse in perfette condizioni.
"Non ero molto brillante. Stavo davanti ma mi mancava qualcosa," ha ammesso Rebellin dopo la corsa. E’ stato il suo miglior piazzamento ai Mondiali, due posizioni più avanti rispetto a Stoccarda.
I suoi compagni Marzio Bruseghin, Gabriele Bosisio, Andrea Tonti, Matteo Tosatto e Luca Paolini hanno lavorato nella prima parte della gara per il capitano della squadra Paolo Bettini mentre Rebellin è entrato in azione nel finale, con Ballan e Cunego.
"Negli ultimi tre giri c’è stata corsa vera," ha spiegato Rebellin, plurivincitore delle Classiche di Primavera e della Parigi-Nizza di quest’anno, emerso come un candidato alla vittoria dopo il raggiungimento dei tre uomini in fuga dal mattino. Ballan ha forzato il ritmo nella seconda parte della salita dei Ronchi del penultimo giro, portandosi dietro Greg Van Avermaet, Breschel, Joaquím Rodríguez e Fabian Wegmann. Rebellin e Cunego hanno raggiunto la fuga decisiva con l’olandese Robert Gesink, l’austriaco Christian Pfannberger e l’ucraino Andriy Grivko, a formare un gruppo terribile.
Rebellin è scattato due volte nell’ultimo passaggio sui Ronchi ma è stato sempre ripreso. Comunque la sua azione ha spaventato i rivali, preparando la sparata di Ballan.
"Avevamo problemi con le radio e non riuscivo a sentire bene, ma sapevo di avere quasi un minuto di vantaggio. Eravamo in tre, tutti potenziali vincitori, Ale, Damiano ed io. Ci siamo detti che avrei provato sulla salita ed Ale sul falsopiano ed è andata bene.
"Abbiamo provato più volte... 'Ale' si è meritato la vittoria, ha fatto quello che gli riesce meglio."
Bettini si è ufficialmente ritirato al termine della gara, ma Rebellin, due anni e mezzo più vecchio, continuerà a correre. Non ha ancora trovato un contratto per il 2009, dopo l’abbandono della Gerolsteiner, anche se viene dato vicino al Team LPR Brakes.
"Abbiamo voluto fare un gran regalo a Bettini. Io? Continuerò a correre, non so dove, ma continuerò a correre."
by cyclingnews.com
______________________________

Il vero regista, per la seconda volta consecutiva, è stato proprio Rebellin mentre Ballan ha dimostrato una forza incredibile.
Lo scatto finale è stato solo l'ultimo di una lunga serie. E' stato sempre lui ad iniziare la fuga buona, che, grazie alla "melina" di Bettini, ha tagliato fuori tutta la nazionale spagnola.
Voglio inoltre sottolineare il gran lavoro di Bruseghin a rendere la corsa dura nella prima metà e l'importante supporto di Tosatto, protagonista fino alla fine.
Grande ITALIA !!!!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2984
Registrato: May 2006

  postato il 30/09/2008 alle 10:59
i risultati parlano chiaro: 3 mondiali con rebellin, 3 vittorie azzurre

 

____________________
Originariamente inviato da anonimo

Originariamente inviato da MDL

se le logiche di squadra e di gara lasciano una "relativa libertà", rebellin ma soprattutto ballan hanno le stesse possibilità di bettini (esclusa la volata di gruppone)


ballan ha probabilità di vincere il mondiale come io quella di copularmi melissa satta.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 30/09/2008 alle 12:57
Originariamente inviato da Scattista

Antequera, a casa.


Non dimentichiamo che la Spagna (non solo con Antequera) dal 1995 ha vinto 5 mondiali (1 Olano, 3 Freire, 1 Astarloa) e 1 olimpiade (S. Sanchez) con corridori non propriamente fenomenali per le gare di un giorno. Inoltre anche quando non ha vinto spesso la Spagna si è distinta per compattezza e acume tattico. Quest'anno hanno corso malissimo ma non buttiamo per questo tutto nella spazzatura. Guardiamo oltre quello che è accaduto domenica.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2984
Registrato: May 2006

  postato il 30/09/2008 alle 13:04
Originariamente inviato da Salvatore77

Originariamente inviato da Scattista

Antequera, a casa.


Non dimentichiamo che la Spagna (non solo con Antequera) dal 1995 ha vinto 5 mondiali (1 Olano, 3 Freire, 1 Astarloa) e 1 olimpiade (S. Sanchez) con corridori non propriamente fenomenali per le gare di un giorno.

quindi freire non sarebbe un corridore fenomenale per le corse di un giorno?
e a duitaman, visto il podio, il percorso non era certo per corridori da classiche e la spagna schierava un certo indurain, non proprio l'ultimo arrivato...

 

____________________
Originariamente inviato da anonimo

Originariamente inviato da MDL

se le logiche di squadra e di gara lasciano una "relativa libertà", rebellin ma soprattutto ballan hanno le stesse possibilità di bettini (esclusa la volata di gruppone)


ballan ha probabilità di vincere il mondiale come io quella di copularmi melissa satta.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 30/09/2008 alle 13:08
Originariamente inviato da Salvatore77

Originariamente inviato da Scattista

Antequera, a casa.


Non dimentichiamo che la Spagna (non solo con Antequera) dal 1995 ha vinto 5 mondiali (1 Olano, 3 Freire, 1 Astarloa) e 1 olimpiade (S. Sanchez) con corridori non propriamente fenomenali per le gare di un giorno. Inoltre anche quando non ha vinto spesso la Spagna si è distinta per compattezza e acume tattico. Quest'anno hanno corso malissimo ma non buttiamo per questo tutto nella spazzatura. Guardiamo oltre quello che è accaduto domenica.


bravo,ma non un fenomeno.Olano ha vinto unicamente perche' c'era indurain dietro,freire a verona 99 e' stata una sopresa,e nel 2001 non ho visto uno spagnolo far la corsa..Astarloa e' stato furbo e bravo a trovarsi li'.le uniche corse in cui la spagna ha vinto perche' meritava di vincere sono state a verona 2004 e l'olimpiadi 2008.del resto hanno sempre vinto per fattori estranei alla propria tattica...

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 30/09/2008 alle 13:17
Naturalmente non mi riferivo a Freire come corridore non fenomenale. Anche Olano vinse grazie ad una furbata, ma se non ci fosse stato Indurain dietro a coprire non avrebbe mai vinto.
Freire comunque ha vinto tre mondiali ma i percorsi erano molto favorevoli, voglio proprio vedere Freire cosa avrebbe fatto a Benidorm, in Colombia, Lugano e Valkemburg.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 30/09/2008 alle 13:42
Video realizzato da Laura Idril in quel di Varese:

http://www.cicloweb.it/
http://www.cicloweb.it/Gallery/videogallery.html

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1924
Registrato: May 2007

  postato il 30/09/2008 alle 13:55
Ebbrava Laurè!!!

 

____________________
Giorgio, malato di ciclismo

http://www.youtube.com/watch?v=CbG4xcmxduI
http://www.youtube.com/watch?v=lnX4uaDYyIU&feature=related

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1420
Registrato: Jun 2005

  postato il 30/09/2008 alle 13:55
Originariamente inviato da Salvatore77

Naturalmente non mi riferivo a Freire come corridore non fenomenale. Anche Olano vinse grazie ad una furbata, ma se non ci fosse stato Indurain dietro a coprire non avrebbe mai vinto.
Freire comunque ha vinto tre mondiali ma i percorsi erano molto favorevoli, voglio proprio vedere Freire cosa avrebbe fatto a Benidorm, in Colombia, Lugano e Valkemburg.


Non capisco, alle 12.57 sembravi tutto schierato a favore di Antequera ed alle 13.17 sostieni che uno che vince tre mondiale (TRE !!!) non è un campione ???
Le doti di un fuoriclasse sono proprio quelle di farsi trovare pronto al momento giusto e tre è un numero perfetto !!!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 30/09/2008 alle 14:05
Originariamente inviato da Salvatore77
Freire comunque ha vinto tre mondiali ma i percorsi erano molto favorevoli, voglio proprio vedere Freire cosa avrebbe fatto a Benidorm, in Colombia, Lugano e Valkemburg.

A Benidorm, 99 su 100, sarebbe arrivato a giocarsi il mondiale nel volatone finale. Duitama, Lugano e Valkenburg sono stati i percorsi più difficili degli ultimi anni, quindi ci sta che un velocista su tracciati simili possa perdere le ruote dei migliori.
Si può essere fuoriclasse senza necessariamente essere scalatori... e Freire lo è.
e comunque non dimenticherei Verona 2004, quando nell'ultimo passaggio sulle Torricelle passò a doppia velocità Cunego e Basso... poi vinse allo sprint ma dimostrò di poter fare la differenza anche sullo strappo.

 

[Modificato il 30/09/2008 alle 14:07 by Goodwood]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 30/09/2008 alle 14:19
Originariamente inviato da Bob Fats

Originariamente inviato da Salvatore77

Naturalmente non mi riferivo a Freire come corridore non fenomenale. Anche Olano vinse grazie ad una furbata, ma se non ci fosse stato Indurain dietro a coprire non avrebbe mai vinto.
Freire comunque ha vinto tre mondiali ma i percorsi erano molto favorevoli, voglio proprio vedere Freire cosa avrebbe fatto a Benidorm, in Colombia, Lugano e Valkemburg.


Non capisco, alle 12.57 sembravi tutto schierato a favore di Antequera ed alle 13.17 sostieni che uno che vince tre mondiale (TRE !!!) non è un campione ???
Le doti di un fuoriclasse sono proprio quelle di farsi trovare pronto al momento giusto e tre è un numero perfetto !!!



A parte che dire che Antequera è un buon ct e Freire non un campione non sono concetti contrari, a differenza di quello che pensi tu, anzi....
Io di fatto non sono ne a favore di Antequera ne ho detto che Freire è un campione.
A me di Antequera non me ne frega niente, ma dire di cacciare un ct perchè ha corso male il Mondiale nello stesso anno che ha vinto le Olimpiadi mi sembra un pò affrettato. Inoltre nel mondo reale ci sono dei contratti da rispettare e ci sono meriti e risultati da ricordare che vanno oltre l'ultima settimana, questo vale per tutti, corridori e tecnici.
Sulla questione Freire io non ho mai detto che non è un campione, ma dal mondiale in Colombia, cioè il primo ad ottobre, dove parteciparono alcune squadre con meno uomini rispetto ai posti a disposizione e dove la durezza del percorso limitò al minimo la partecipazione di corridori per le corse di un giono, dal 1996 in poi i mondiali facili sono stati di più di quelli duri e questo ha favorito molto le vittorie di corridori come Freire (3), Cipollini, Vainstein, anche Salisburgo arrivaro in volata. Tant'è vero che campioni assoluti, come Bartoli, Tchmile, Jalabert, non ne hanno mai vinti.

Io non so se questa cosa che molti fanno nel forum di fare deduzioni da cose che non vengono dette o estrapolare concetti parziali da discorsi molto più ampi sta diventanto lo sport preferito di alcuni.
Vi invito gentilmente a leggere attentamente i post e a non manipolare le opinioni di altri.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 491
Registrato: Jan 2008

  postato il 30/09/2008 alle 14:30
Per come ha corso la Spagna, sembra quasi che il loro vero obiettivo fosse non far vincere il terzo mondiale consecutivo a Bettini (che sarebbe stato qualcosa di difficilmente ripetibile) piuttosto che pensare alle proprie ambizioni di vittoria. Ovviamente sono convinto che non sia così, ma il modo con cui hanno gestito soprattutto gli ultimi 50 km di corsa non solo era molto fastidioso per noi italiani, ma è anche a dir poco inspiegabile che una squadra così esperta abbia gestito il finale in quel modo.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 30/09/2008 alle 15:24
Originariamente inviato da Goodwood


Moser fece la sua volta??? e che volata doveva fare avendo Saronni in squadra??? che ragionamento è? forse tralasci un piccolo particolare... si correva un mondiale, con la squadra nazionale.
hai l'uomo più veloce in squadra e devi aspettare che lui ti chieda di aiutarlo? e fai la volata per conto tuo?


non mi pare che Moser fosse l'ultimo arrivato, neanche in volata.
Se non sbaglio era capitano alla pari, il che significa che era completamente libero di fare la propria corsa.
Se Saronni voleva il suo aiuto poteva anche chiederlo, no? era troppo difficile fare una cosa del genere? meglio rischiare di perdere piuttosto che vincere e dover ringraziare Moser?

Piccola domandina: quando Saronni e Panizza hanno inseguito Baronchelli, correvano il mondiale con la squadra nazionale oppure no?

secondo te a Verona, Freire ha chiesto a Valverde di tirargli la volata oppure era talmente ovvio che quella fosse l'unica cosa da fare senza che nessuno dicesse nulla?


certo che gliel'ha chiesto: e se non glielo ha chiesto lui, è stato Antequera

si è tanto criticato Bartoli per non avere tirato la volata a Bettini a Lisbona...


probabilmente perchè "qualcuno" gli chiese di aiutare Bettini e lui non lo fece.
E difatti mi pare che in Nazionale non c'è andato più.

quantomeno, la cosa è ovvia se parliamo di alteti altamente professionali.


la cosa non è altrettanto ovvia se parliamo di atleti che hanno entrambi possibilità di successo, oppure di atleti talmente orgogliosi da non abbassarsi neanche a chiedere un favore ad un compagno di nazionale.
Poi era ovvio anche che Baronchelli in fuga con Millar non dovesse essere inseguito, perchè mai e poi mai avrebbe perso lo sprint con lo scozzese...

ma si sa, il moto di Moser a Praga era "se non vinco io, allora meglio che perda lui". non solo a Praga, ma anche al Nurburgrin...


pure il Nurburgring?
Magari anche Sallanches!

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 30/09/2008 alle 15:30
Originariamente inviato da Salvatore77

Originariamente inviato da Scattista

Antequera, a casa.


Non dimentichiamo che la Spagna (non solo con Antequera) dal 1995 ha vinto 5 mondiali (1 Olano, 3 Freire, 1 Astarloa) e 1 olimpiade (S. Sanchez) con corridori non propriamente fenomenali per le gare di un giorno. Inoltre anche quando non ha vinto spesso la Spagna si è distinta per compattezza e acume tattico. Quest'anno hanno corso malissimo ma non buttiamo per questo tutto nella spazzatura. Guardiamo oltre quello che è accaduto domenica.


pensate un pò se avessero cacciato Ballerini dopo i macelli di Verona e Madrid...

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1420
Registrato: Jun 2005

  postato il 30/09/2008 alle 15:59
Originariamente inviato da antonello64

pensate un pò se avessero cacciato Ballerini dopo i macelli di Verona e Madrid...


tratto da un invio di Salvatore 77

...Inoltre nel mondo reale ci sono dei contratti da rispettare e ci sono meriti e risultati da ricordare che vanno oltre l'ultima settimana, questo vale per tutti, corridori e tecnici...


Questo, per fortuna, ha un valore nel ciclismo, a differenza del calcio dove conta solo quello che hai fatto oggi !!!



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 30/09/2008 alle 17:34
Originariamente inviato da antonello64

non mi pare che Moser fosse l'ultimo arrivato, neanche in volata.
Se non sbaglio era capitano alla pari, il che significa che era completamente libero di fare la propria corsa.

mi sa tanto invece che ti sbagli. forse questa era la tua convinzione da tifoso di Moser, ma le direttive del ct erano ben diverse. Come Martini ha sempre spiegato successivamente, le sue disposizioni erano di compattare tutta la squdra attorno a Saronni nel caso di arrivo in volata. Tutti dovevano lavorare per lui, Baronchelli e Moser compresi. Questo è quanto il ct ha sempre dichiarato. Quindi Moser non doveva fare la sua volata, ma lavorare per Saronni.

Se Saronni voleva il suo aiuto poteva anche chiederlo, no? era troppo difficile fare una cosa del genere? meglio rischiare di perdere piuttosto che vincere e dover ringraziare Moser?

Glielo aveva già chiesto Martini. inutile che glielo chiedesse pure Saronni. Moser sapeva già quello che doveva (o avrebbe dovuto) fare. Proprio come Antequera chiese a Valverde di lavorare per Freire.

Piccola domandina: quando Saronni e Panizza hanno inseguito Baronchelli, correvano il mondiale con la squadra nazionale oppure no?

Saronni che va a riprendere Baronchelli? mi sa che abbiamo visto due mondiali differenti...
io ricordo Saronni che va a riprendere da solo lo svedese, vengono raggiunti e Panizza si mette in testa al gruppo a tirare, con Saronni a ruota. perchè tutta la squdara doveva lavorare per Saronni, come il ct aveva stabilito.
A 2-3 km dalla fine ricordo Millar scattare, con Baronchelli che va a stopparlo (non gli da neppure un cambio) e con Panizza che riporta sotto il capitano della nazionale, dal momento che nel finale di corsa il capitano designato era Saronni.

probabilmente perchè "qualcuno" gli chiese di aiutare Bettini e lui non lo fece.
E difatti mi pare che in Nazionale non c'è andato più.

nel 2002 Bartoli non andò in nazionale per via della frattura al bacino, altrimenti sarebbe stato nuovamente capitano.

Poi era ovvio anche che Baronchelli in fuga con Millar non dovesse essere inseguito, perchè mai e poi mai avrebbe perso lo sprint con lo scozzese...

fuga? ma quale fuga? prendere 50 metri sul gruppo è andare in fuga? credevo fosse più complicato...

pure il Nurburgring?
Magari anche Sallanches!

io ricordo Saronni in fuga e qualcuno che lo andò a riprendere, più o meno indirettamente...

 

[Modificato il 30/09/2008 alle 17:59 by Goodwood]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1669
Registrato: Sep 2008

  postato il 30/09/2008 alle 18:07
Io concordo assolutamente con Goodwood sulla questione mondiale di Praga; prima di tutto non ricordo assolutamente la fuga di Baronchelli di cui parli e in secondo luogo non penso sia possibile sostenere che Moser poteva provare una volata sua con in gruppo Saronni e Maertens.

 

____________________
"Per aspera ad astra" Seneca o Eros Poli ... non ricordo

Ad imperitura memoria di quando, dal 4 al 14 marzo 2009, fu "Livello Sean Kelly",
queste stelline pose:

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 40
Registrato: Jun 2006

  postato il 30/09/2008 alle 18:52
oooh, finalmente ho visto (quasi) tutta la registrazione di domenica.. davvero molto bello, direi che abbiam corso bene dai, abbiamo vinto nonostante ci corressero tutti contro..fa quasi venire il nervoso la condotta che hanno seguito spagna e in parte belgio.. ma tant'è i nostri sono stato bravi nel finale..ballan superbo.. cunego pure, spero per lui nel mondiale di mendrisio

comunque.. emozionante stare in quell'ambiente, parlare con francesi, danesi, belgi...vedere le faccie dei rebellin, dei ballan, di tutti, in piena fatica, al gancio.. e l'urlo che si è levato dove eravamo appostati quando è passato bettini...all'ultimo giro.. e tutto il tifo per tutte quelle ore.. e la gioia esplosa quando, seguendo da un minischermo di un danese, abbiamo visto lo scatto di ballan.. davvero stupendo..

 

____________________
http://picasaweb.google.it/Danny.Rick84

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 30/09/2008 alle 19:13
guadate quanto erano gasati sti commentatori inglesi

http://it.youtube.com/watch?v=KpkC8zFgHGk


da pelle d'oca quando parte Ale!!!!!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 30/09/2008 alle 20:19
Altri 17 splendidi scatti del Mondiale catturati da Mauro Trinchieri e dal suo splendido obiettivo.

http://www.cicloweb.it/
http://www.cicloweb.it/Gallery/fotogallery.html

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gastone Nencini




Posts: 504
Registrato: Jul 2008

  postato il 30/09/2008 alle 20:21
Questa vittoria trionfale nel mondiale in casa ci ripaga di una stagione travaglata e difficile nelle grandi corse, è stato un trionfo meraviglioso, uno dei più bei mondiali di sempre, s' è corso alla grandissima e l' azione della vittoria, la spettacolare progressione secca di Ballan ne è stata la superlativa finalizzazione.
Solo con queste grandi corse si entra nella storia.
A questo punto ai 3 alfieri di Varese 2008 auguro i migliori successi possibili-al campione del mondo la Roubaix e la Sanremo, già entrambe sfiorate-a Cunego, Liegi e Giro, magari col tris al Lombardia quest' anno-a Rebellin il Lombardia e la Sanremo, che già quest' anno nel nuovo percorso lo ha visto superbo protagonista col quarto posto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 30/09/2008 alle 21:55
Originariamente inviato da Goodwood

mi sa tanto invece che ti sbagli. forse questa era la tua convinzione da tifoso di Moser, ma le direttive del ct erano ben diverse. Come Martini ha sempre spiegato successivamente, le sue disposizioni erano di compattare tutta la squdra attorno a Saronni nel caso di arrivo in volata. Tutti dovevano lavorare per lui, Baronchelli e Moser compresi. Questo è quanto il ct ha sempre dichiarato. Quindi Moser non doveva fare la sua volata, ma lavorare per Saronni.


Che tutti dovessero lavorare per Saronni lo ha sempre sostenuto Beppe, mai Martini. La ricostruzione della tattica che fece era assolutamente inverosimile: addirittura capitano unico negli ultimi due giri.
Ma per favore! o non ci aveva capito una mazza, oppure raccontava frottole.
E difatti non mi pare che Alfredo abbia mai rimproverato Moser per aver trasgredito gli ordini: eppure se le cose fossero state come diceva Saronni, la faccenda era molto grave.

Mi pare invece che lo stesso Martini, oltre ad aver ripreso Saronni per la faccenda delle mani sui freni, si sia più volte rammaricato perchè Saronni non chiese l'aiuto di Moser.
Se tanto mi dà, l'idea che Moser avesse ricevuto ordini di aiutare Saronni era solo nella testa del lombardo: forse lui ha voluto capire quel che gli faceva comodo, ma la verità era ben diversa.

Glielo aveva già chiesto Martini. inutile che glielo chiedesse pure Saronni. Moser sapeva già quello che doveva (o avrebbe dovuto) fare. Proprio come Antequera chiese a Valverde di lavorare per Freire.


ripeto: come mai Martini non se l'è mai presa con Moser per aver trasgredito i suoi presunti ordini? e come mai, invece, se l'è presa con Saronni se era stato Moser a non rispettare le consegne?

Saronni che va a riprendere Baronchelli? mi sa che abbiamo visto due mondiali differenti...
io ricordo Saronni che va a riprendere da solo lo svedese, vengono raggiunti e Panizza si mette in testa al gruppo a tirare, con Saronni a ruota. perchè tutta la squdara doveva lavorare per Saronni, come il ct aveva stabilito.
A 2-3 km dalla fine ricordo Millar scattare, con Baronchelli che va a stopparlo (non gli da neppure un cambio) e con Panizza che riporta sotto il capitano della nazionale, dal momento che nel finale di corsa il capitano designato era Saronni.


ma stiamo parlando di atleti altamente professionisti oppure no?
Un professionista sa bene che non si insegue un compagno di squadra, che oltretutto è favoritissimo in una eventuale volata.
Sai cosa rispose Panizza a Masciarelli quando questi gli chiese perchè avesse inseguito Baronchelli? perchè in caso di vittoria di Saronni lo sponsor aveva previsto un ricco premio supplementare per gli uomini GIS in nazionale.
Capito che roba? per loro era meglio rischiare di perdere da Maertens piuttosto che essere sicuri di perdere da Baronchelli: alla faccia di Martini, della maglia azzurra e dei compagni di nazionale.

nel 2002 Bartoli non andò in nazionale per via della frattura al bacino, altrimenti sarebbe stato nuovamente capitano.


nel 2002? a Zolder?

fuga? ma quale fuga? prendere 50 metri sul gruppo è andare in fuga? credevo fosse più complicato...


complicato o meno, se Saronni e Panizza non si fossero mossi e avessero atteso l'intervento delle altre squadre, come era giusto fare, Millar e Baronchelli sarebbero andati all'arrivo e l'iride sarebbe stato facile preda di Gibì.
E invece...

pure il Nurburgring?
Magari anche Sallanches!

io ricordo Saronni in fuga e qualcuno che lo andò a riprendere, più o meno indirettamente...


lo ripresero, direttamente, i belgi che non avevano nessuno nella fuga di Saronni e Hinault.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote
<<  9    10    11    12    13  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.6873660