Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Idee di marketing per il Giro d'Italia
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3    4  >>
Autore: Oggetto: Idee di marketing per il Giro d'Italia

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 06/12/2007 alle 09:42
Vero, e personalmente eviterei i disegnini a computer e i siparietti col "Ghiro", perchè fanno tanto gt-ragazzi (possono anche andar bene in una striscia pomeridiana, per avvicinare i bambini, ma non molto di più).
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 06/12/2007 alle 09:44
Originariamente inviato da Alefederico

Se una donna scende in strada per vedere il Giro si porta dietro il figlio, il marito il fidanzato, l'amica, l'amante ma state sicuri che non va da sola.


L'amante se lo porta pure sugli scogli senza pensare alle telecamere sull'elicottero a dire il vero...

Comunque, se si vuole ridurre a mercimonio il ciclismo pur di essere visto da più persone, mi viene un francesismo, spero me lo facciate passare: sticazzi dell'audience.
Il ciclismo è sport, non è una sfilata di modelli o un reality show.
Finchè mi si parla di spot ok, ci sto, ma se per portare le donne si deve far vedere quanto sono belli, ma che me frega a me quanto so' belli.
Devono essere bravi, non belli.
La bellezza fine a se stessa, prodotto per veline, lo lascio volentieri ad altri.
Se si vuole attirare gente (come è giusto che sia) si passi per altre strade.
Secondo me.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 06/12/2007 alle 09:49
Esiqaatsi pensa che ciò è molto giusto!


Non bisogna nemmeno snaturare il ciclismo per aumentare lo share di qualche punto..

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 06/12/2007 alle 11:26
Però magari un pò di gossip...
Tipo Tom Boonen che si è messo con una sedicenne?
http://www.velo-club.net/article?sid=42300

P.S.
Tadaaaaaaaaaaaaan! Eccola!
http://www.7sur7.be/7s7/fr/1512/Cyclisme/article/detail/93998/2007/12/05/Sophie-16-ans-nouvelle-copine-de-Boonen.dhtml

 

[Modificato il 06/12/2007 alle 11:35 by Laura Idril]

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 538
Registrato: Oct 2006

  postato il 06/12/2007 alle 11:37
Devo dire che sono d'accordo ankio sul cambiare la sigla con una sigla epica con le gesta dei grandi campioni del passato e del presente.

Poi un po + spazio alle ricognizioni di cassani e meno spazio per le parecchie str.... di molti giornalisti incompetenti

e magari torniamo al mitico diario di qualche corridore neoprofessionista o di secondo piano tipo quello di renzo mazzoleni di 3/4 anni fa con la mitica frase: "I FüRB IE' SEMPER CHEI"

 

____________________
Tifo per il fenomeno (Damiano Cunego)...
and i have a dream... Damiano in giallo a Paris!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 06/12/2007 alle 16:32
se aveva bisogno di gioventù poteva anche chiamarmi

 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 06/12/2007 alle 16:35
Originariamente inviato da magic box

Devo dire che sono d'accordo ankio sul cambiare la sigla con una sigla epica con le gesta dei grandi campioni del passato e del presente.



A me piaceva molto quella tra gli anni 80 e 90 col nessundorma.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Poblet




Posts: 538
Registrato: Oct 2006

  postato il 06/12/2007 alle 17:12
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Originariamente inviato da magic box

Devo dire che sono d'accordo ankio sul cambiare la sigla con una sigla epica con le gesta dei grandi campioni del passato e del presente.



A me piaceva molto quella tra gli anni 80 e 90 col nessundorma.



verissimo, quella era fantastica col corridore in posizione da discesa

 

____________________
Tifo per il fenomeno (Damiano Cunego)...
and i have a dream... Damiano in giallo a Paris!

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 06/12/2007 alle 17:17
Originariamente inviato da magic box

Originariamente inviato da W00DST0CK76

Originariamente inviato da magic box

Devo dire che sono d'accordo ankio sul cambiare la sigla con una sigla epica con le gesta dei grandi campioni del passato e del presente.



A me piaceva molto quella tra gli anni 80 e 90 col nessundorma.



verissimo, quella era fantastica col corridore in posizione da discesa


Si trattava del corridore danese Jesper Skibby, vincitore di una tappa al Giro 1989 e di qualche altra frazione a Tour, Vuelta e T-A.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Raymond Poulidor




Posts: 356
Registrato: Dec 2004

  postato il 06/12/2007 alle 17:48
Vero era una sigla mitica. Colpiva nel segno.

 

____________________
Ale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 06/12/2007 alle 17:58
Quella ottima come sigla "epica". Quella di Dalla aveva invece una bella musica, molto estiva: andava bene come sigla "disimpegnata".
(premetto: NON mi piace Dalla, ma quella non era male..)

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 06/12/2007 alle 19:22
Restando in tema amarcord, mi piaceva molto anche la vecchia sigla dell'eurovisione, quando ero ragazzino e la sentivo avevo sempre la percezione che stesse per iniziare qualcosa di importante.
Se non sbaglio adesso la trasmettono solo in occasione del festival di Sanremo.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 06/12/2007 alle 19:46
Allora, visto che siamo in tema amarcord, riporto che la sigla dell'eurovisione la usavano anche per introdurre Jeux Sans Frontières. E anche quello mi manca, eccome! Andenna, i "conigli" Dose e Presta...e l'Italia ancora in tutina azzurra..
 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 06/12/2007 alle 19:50
Originariamente inviato da desmoblu

Allora, visto che siamo in tema amarcord, riporto che la sigla dell'eurovisione la usavano anche per introdurre Jeux Sans Frontières. E anche quello mi manca, eccome! Andenna, i "conigli" Dose e Presta...e l'Italia ancora in tutina azzurra..


I mitici giudici Gennaro Ulivieri e Guido Pancaldi!!

Comunque se l'Uci continua su questa strada mi sa che tra poco il ciclismo diverrà qualcosa di simile ai giochi senza frontiere

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Learco Guerra




Posts: 918
Registrato: May 2005

  postato il 06/12/2007 alle 21:05
telecronache con microfoni aperti sulle moto rai che fanno sentire tutto quello che succede in strada (incitamenti, applausi, imprecazioni dei corridori, rumore delle moto e possibimente fruscio delle biciclette, frenate, ecc.) anche a scapito di qualche commento dei telecronisti . Invece questo succede solo raramente quando si interrompe il collegamento con i telecronisti e non con le moto al seguito. a raccontarlo bene, il ciclismo sarebbe lo sport più cinematografico

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 06/12/2007 alle 21:15
Originariamente inviato da desmoblu

Quella ottima come sigla "epica". Quella di Dalla aveva invece una bella musica, molto estiva: andava bene come sigla "disimpegnata".
(premetto: NON mi piace Dalla, ma quella non era male..)


Cioè "Pronto? Ciao sto pedalando/Spingo/Curvo/Freno/Cambio?" A parte che io credo che bisogna prima FRENARE e poi CURVARE, ed evitare decisamente di parlare al cellulare mentre si fa questo, aveva un testo orrido,tipico di chi non sa una cippa di ciclismo, e una musica tamarra...a sto punto meglio Paolo Conte: "Una bici non si ama, si lubrifica!!"

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Professionista




Posts: 35
Registrato: Nov 2007

  postato il 06/12/2007 alle 21:28
a me, personalmente quella di Paolo Conte proprio non piaceva...
...quelle di belli non erano male...

 

____________________
...le discese ardite e poi le risalite...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 35
Registrato: Nov 2007

  postato il 06/12/2007 alle 21:30
a me, personalmente quella di Paolo Conte proprio non piaceva...
...quelle di belli non erano male...

 

____________________
...le discese ardite e poi le risalite...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Giugno 2009




Posts: 1863
Registrato: Oct 2007

  postato il 06/12/2007 alle 21:30
secondo me la più bella di tutti rimane " Gimondi e il cannibale " di Enrico Ruggeri

 

____________________
io sono un saavvvoonnnéééésse

Un uomo solo al comando... la sua divisa è bianco-celeste... il suo nome è Fausto Coppi
CAMPIONE DEL MONDO FANTACICLISMO CICLOWEB 2008 vincitore del Giro del Piemonte, MEDAGLIA DI BRONZO alla crono mondiale

FANTACICLISMO CICLOWEB 2009
DOPPIETTA AMSTEL GOLD RACE - FRECCIA VALLONE
VINCITORE CLASSICA DI AMBURGO,VINCITORE MEMORIAL CIMURRI, innumerevoli piazzamenti

FANTACICLISMO CICLOWEB 2010
BRONZO CRONO MONDIALE, ARGENTO MONDIALE IN LINEA
VICITORE GIRO DI LOMBARDIA

ORGANIZZATORE CKC '09

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Professionista




Posts: 35
Registrato: Nov 2007

  postato il 06/12/2007 alle 21:32
bellissima come canzone...
ma non sapevo fosse stata usata come sigla...

 

____________________
...le discese ardite e poi le risalite...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Giugno 2009




Posts: 1863
Registrato: Oct 2007

  postato il 06/12/2007 alle 21:36
ah no? credevo che essendo così bella e specifica sul ciclismo fosse stata un sigla del giro...

 

____________________
io sono un saavvvoonnnéééésse

Un uomo solo al comando... la sua divisa è bianco-celeste... il suo nome è Fausto Coppi
CAMPIONE DEL MONDO FANTACICLISMO CICLOWEB 2008 vincitore del Giro del Piemonte, MEDAGLIA DI BRONZO alla crono mondiale

FANTACICLISMO CICLOWEB 2009
DOPPIETTA AMSTEL GOLD RACE - FRECCIA VALLONE
VINCITORE CLASSICA DI AMBURGO,VINCITORE MEMORIAL CIMURRI, innumerevoli piazzamenti

FANTACICLISMO CICLOWEB 2010
BRONZO CRONO MONDIALE, ARGENTO MONDIALE IN LINEA
VICITORE GIRO DI LOMBARDIA

ORGANIZZATORE CKC '09

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Professionista




Posts: 35
Registrato: Nov 2007

  postato il 06/12/2007 alle 21:40
che io sappia no...

 

____________________
...le discese ardite e poi le risalite...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 06/12/2007 alle 21:52
Originariamente inviato da Subsonico

Originariamente inviato da desmoblu

Quella ottima come sigla "epica". Quella di Dalla aveva invece una bella musica, molto estiva: andava bene come sigla "disimpegnata".
(premetto: NON mi piace Dalla, ma quella non era male..)


Cioè "Pronto? Ciao sto pedalando/Spingo/Curvo/Freno/Cambio?" A parte che io credo che bisogna prima FRENARE e poi CURVARE, ed evitare decisamente di parlare al cellulare mentre si fa questo, aveva un testo orrido,tipico di chi non sa una cippa di ciclismo, e una musica tamarra...a sto punto meglio Paolo Conte: "Una bici non si ama, si lubrifica!!"

Non dico di no, ma quella sequenza di note con in mezzo il coretto non era per niente male (per intenderci era quella "porzioncina", credo della durata di 2 secondi, che si sentiva quando prendevano la linea: coretto e poi scarto improvviso, due o tre note in sequenza, leggere).
Quelle di Belli erano DAVVERO tamarre (fare swing nel 2000 vestito da gelataio è l'equivalente di quelle macchine simil-taxi-anni-30). Quella di Conte non era malaccio, poi dopo anni di "è un gran bel giro è una grande festa è musica" tutto è da applaudire. Quella di Gimondi e il Cannibale non era male. Beh...credo di averle easurite..

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 06/12/2007 alle 22:15
Ho capito. Un bel giorno scriverò una bella canzone per il giro d'Italia.

Intanto si vocifera che Gigi d'Alessio abbia già pronta una sigla, "Fuga d'amore": "Mille strade portano al tuo cuore/ una sola è piena di persone / e mi chiedono una sola cosa:/ di conquistare il tuo letto rosa..."

Alex Britti invece dichiara l'intenzione di voler modificare la sua "UNa su un milione" in "20 sul Pignone": >



 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 06/12/2007 alle 22:41
Sub...non scherzare: ho cominciato a leggere e sono entrato nel panico più assoluto!!!!!
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 06/12/2007 alle 22:58
intanto io sto facendo andare la untitled # 3 dei sigur ros, che ci starebbe bene bene.
Ho sempre pensato che è l'ideale colonna sonora del 27 luglio 1998.....


Comunque, ritornando in tema, vedo che molti apprezzerebbero diversi accorgimenti, in particolar modo quello che porterebbe il ciclismo pedalato in chiave maggiormente "eroica", mediante spot con un adeguato montaggio e un'adeguata colonna sonora.

Sono dell'idea che avrebbe la controindicazione di una tendenza al machismo, al superomismo che sarebbe da evitare come la peste.
E' per questo che anche episodi come le impennate di Pagliarini, o le gare a chi porta più borracce, sdrammatizzerebbero e renderebbero pià easy certe tappe di trasferimento in cui si aspetta solamente la volata.

E perchè non ripristinare la maglia nera? Mi ripeto, credo che il ciclismo sia uno dei pochi sport, se non l'unico, dove le sconfitte brucianti sono epiche (quasi) al pari delle vittorie, un Leif Hoste mi è simpatico tanto quanto un Dorando Petri; la maglia nera sarebbe un modo di rendere personaggio anche l'ultimo della carovana (e qui mi fermo perchè il rischio di sbrodolare alla Neri è molto alto).

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 06/12/2007 alle 23:06
Originariamente inviato da Subsonico

Ho capito. Un bel giorno scriverò una bella canzone per il giro d'Italia.

Intanto si vocifera che Gigi d'Alessio abbia già pronta una sigla, "Fuga d'amore": "Mille strade portano al tuo cuore/ una sola è piena di persone / e mi chiedono una sola cosa:/ di conquistare il tuo letto rosa..."

Alex Britti invece dichiara l'intenzione di voler modificare la sua "UNa su un milione" in "20 sul Pignone": >




Cioè... SEI UN FENOMENO!!!!!!!
Ti escono rime anche quando imprechi?!
...altro che Mogol!

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 06/12/2007 alle 23:28
Ragazzi, la battaglia è scoppiata: addirittura i Subs, hanno manifestato l'intenzione di omaggiare il giro, ma non sembra che il loro incipit attiri l'attenzione di Zomegnan (troppo antisportiva): "La tua ruota esploderà, esploderaaa...."
Ma addirittura si parla di un interessamento del mitico di Zocca, Vasco Rossi, che avrebbe pronti i versi per la sigla del 2009: "E poi ci troveremo come le star/ ai piedi del monte Zoncolan/ o forse non ci affiancheremo mai, ognguno a rincorrere i Milram / ognuno col suo passo/ ognuno diverso/ ognuno in fondo immerso dentro i c...rampi suooooi..."

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Sep 2005

  postato il 08/12/2007 alle 20:06
Beh un buona dose di umiltà e simpatia negli arrivi di tappa sarebbe il primo passo.A Bergamo credo garzelli abbia ricevuto più fischio che applausi.
POi un re-styling tipo sci non guasterebbe al modno del ciclismo.Troppo chiuso

 

____________________
W Bartali!voglio tornare al ciclismo fatto di polvere, di mangiate, bevute di vin rosso ,respiri di sofferenza vera e viaggi di avventura e di sana follia

"Felix qui potuit rerum cognoscere causas"

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Raymond Poulidor




Posts: 342
Registrato: Jan 2005

  postato il 11/12/2007 alle 10:13
Ecco...leggo Sportweek e trovo un argomento da inserire in questo 3D!

Qual'è il format che incolla per ore milioni di telespettatori davanti alla TV?
Ma è ovvio, è il GRANDE FRATELLO!!!
E allora prendiamo le squadre che parteciperanno al giro, le facciamo entrare una in ogni casa due mesi prima che inizi il giro e le facciamo uscire solo x gli allenamenti e per le gare.
24 ore al giorno sotto l'occhio vigile di tante telecamere a studiare ogni minimo movimento!

Aggiungo io...per movimentare un po' la compagnia facciamo entrare nelle case anche le miss, magari facendole ruotare di settimana in settimana tra le varie case sulla base di una qualche classifica.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1161
Registrato: Jan 2005

  postato il 11/12/2007 alle 15:22
Secondo me delle idee di marketing per il Giro potrebbero essere:

1- A partire dal mese di Gennaio un appuntamento settimanale in prima serata in cui viene presentata un po più dettagliatamente ogni singola tappa, ed invitare come ospiti ciclisti o ex ciclisti che facciano da opinionisti.

2- Durante la corsa rosa un gioco a premi serale sulla tappa del giorno.

3- Come già detto prima il concorso disegna la tua tappa e, per chi vince, l'opportunità di fare la videoricognizione assieme a Cassani.

4- Dirette molto più lunghe ed uno spazio maggiore (Magari in prima serata) per la presentazione.

5- Fare un villaggio partenza accessibile a tutti i tifosi e non soltanto a chi è provvisto di pass.

6- Obbligare chi vince un giro (Ed i suoi gregari) ad indossare per tutto il resto della carriera il colletto ed i bordi delle maniche della maglia sociale, colorati di rosa.

Queste sono le mie idee di marketing, metterebbero il Giro in primo piano per almeno 6 mesi l'anno, e poi vuoi mettere trovarti di fronte alla tv e dire:"Questa tappa l'ho disegnata io!"

 

____________________
Daniele

Maglia Nera CKC 2007

Campione italiano 2008 Fantaciclismo di Cicloweb

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Bernard Hinault




Posts: 1161
Registrato: Jan 2005

  postato il 12/12/2007 alle 12:00
Originariamente inviato da Delfino

Secondo me delle idee di marketing per il Giro potrebbero essere:

1- A partire dal mese di Gennaio un appuntamento settimanale in prima serata in cui viene presentata un po più dettagliatamente ogni singola tappa, ed invitare come ospiti ciclisti o ex ciclisti che facciano da opinionisti.

2- Durante la corsa rosa un gioco a premi serale sulla tappa del giorno.

3- Come già detto prima il concorso disegna la tua tappa e, per chi vince, l'opportunità di fare la videoricognizione assieme a Cassani.

4- Dirette molto più lunghe ed uno spazio maggiore (Magari in prima serata) per la presentazione.

5- Fare un villaggio partenza accessibile a tutti i tifosi e non soltanto a chi è provvisto di pass.

6- Obbligare chi vince un giro (Ed i suoi gregari) ad indossare per tutto il resto della carriera il colletto ed i bordi delle maniche della maglia sociale, colorati di rosa.

Queste sono le mie idee di marketing, metterebbero il Giro in primo piano per almeno 6 mesi l'anno, e poi vuoi mettere trovarti di fronte alla tv e dire:"Questa tappa l'ho disegnata io!"


Ieri mi sono dimenticato un'altra idea molto carina per il marketing del Giro:
Munire un ciclista di una telecamera e fargli fare un diario del pre gara, della gara e del dopo gara, mi ricordo che qualche annetto fa fu sperimentata l'idea con Loda e Mazzoleni (2004) e con Figueras e Pieri (1999) e non mi sembrava male come idea, era molto divertente

 

____________________
Daniele

Maglia Nera CKC 2007

Campione italiano 2008 Fantaciclismo di Cicloweb

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 12/12/2007 alle 12:45
Originariamente inviato da Delfino

2- Durante la corsa rosa un gioco a premi serale sulla tappa del giorno.


Ma questa è la quadratura del cerchio!!!
Alla sera, anziché il quarto d'ora sacrificato di TGiro, andrebbe pensato un vero e proprio varietà, un'ora di trasmissione con gli highlights ovviamente, ma con grande spazio a un gioco con domande sulla tappa (magari contrapponendo una squadra di concorrenti della città ad una di corridori), e con magari uno spazio di cabaret da destinare a comici della zona (sarebbe anche un modo per scoprire volti nuovi per la tv) e uno da dedicare a band emergenti sempre della zona.

Sarebbe una buona vetrina per le aziende del turismo, per gli abitanti, per i talenti delle cittadine che ospitano il Giro; sarebbe (dovrebbe esserlo!) divertente, coinvolgendo quindi anche chi non è strettamente appassionato di ciclismo; sarebbe un gioco con premi in palio offerti dagli sponsor del Giro (che avrebbero quindi un maggior ritorno d'immagine); sarebbe uno spazio anche per gli appassionati, che avrebbero una trasmissione più lunga in cui vedere più minuti di highlights e anche più interviste e servizi divertenti sul Giro.

Zomegnan, se ci leggi batti un colpo!!!

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Rik Van Looy




Posts: 828
Registrato: Jan 2006

  postato il 12/12/2007 alle 15:52
Originariamente inviato da Admin

Originariamente inviato da Delfino

2- Durante la corsa rosa un gioco a premi serale sulla tappa del giorno.


Zomegnan, nel caso il colpo dattelo in testa, bello forte, anzi no, prima dallo a Cannavò.. ma forte eh!!! mi raccomando, due colpi ben assestati evvia!
Ma questa è la quadratura del cerchio!!!
Alla sera, anziché il quarto d'ora sacrificato di TGiro, andrebbe pensato un vero e proprio varietà, un'ora di trasmissione con gli highlights ovviamente, ma con grande spazio a un gioco con domande sulla tappa (magari contrapponendo una squadra di concorrenti della città ad una di corridori), e con magari uno spazio di cabaret da destinare a comici della zona (sarebbe anche un modo per scoprire volti nuovi per la tv) e uno da dedicare a band emergenti sempre della zona.

Sarebbe una buona vetrina per le aziende del turismo, per gli abitanti, per i talenti delle cittadine che ospitano il Giro; sarebbe (dovrebbe esserlo!) divertente, coinvolgendo quindi anche chi non è strettamente appassionato di ciclismo; sarebbe un gioco con premi in palio offerti dagli sponsor del Giro (che avrebbero quindi un maggior ritorno d'immagine); sarebbe uno spazio anche per gli appassionati, che avrebbero una trasmissione più lunga in cui vedere più minuti di highlights e anche più interviste e servizi divertenti sul Giro.

Zomegnan, se ci leggi batti un colpo!!!


Già perchè no, un gioco a premi su chi indovina il prossimo beccato dall'antidoping!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 12/12/2007 alle 15:59
Originariamente inviato da Admin

Originariamente inviato da Delfino

2- Durante la corsa rosa un gioco a premi serale sulla tappa del giorno.


Ma questa è la quadratura del cerchio!!!
Alla sera, anziché il quarto d'ora sacrificato di TGiro, andrebbe pensato un vero e proprio varietà, un'ora di trasmissione con gli highlights ovviamente, ma con grande spazio a un gioco con domande sulla tappa (magari contrapponendo una squadra di concorrenti della città ad una di corridori), e con magari uno spazio di cabaret da destinare a comici della zona (sarebbe anche un modo per scoprire volti nuovi per la tv) e uno da dedicare a band emergenti sempre della zona.

Sarebbe una buona vetrina per le aziende del turismo, per gli abitanti, per i talenti delle cittadine che ospitano il Giro; sarebbe (dovrebbe esserlo!) divertente, coinvolgendo quindi anche chi non è strettamente appassionato di ciclismo; sarebbe un gioco con premi in palio offerti dagli sponsor del Giro (che avrebbero quindi un maggior ritorno d'immagine); sarebbe uno spazio anche per gli appassionati, che avrebbero una trasmissione più lunga in cui vedere più minuti di highlights e anche più interviste e servizi divertenti sul Giro.

Zomegnan, se ci leggi batti un colpo!!!


Una trasmissione che si occupa di valorizzare il bel paese c'è, si chiama linea verde, in alternativa linea blu per il mare.
Inoltre in altre trasmissioni si punta ai paesini, tipo il programma su rai due il sabato e domenica, inoltre spazio per le nuove band lo fecero su mtv, per il gioco preserale la rai si affida a endemol e magnolia...

Non è che voglio smontare tutti i bei propositi, ma a parte che la trasmissione che proponi dovrebbe durare 2 ore, io direttore di rete, 2 ore serali, per 21 giorni al ciclismo, con rientri pubblicitari se esce fuori qualche storiaccia...prossimi allo zero.
Dammi un motivo per cui devo farti fare questa trasmissione.

Poi, se alla fine sta trasmissione che dici tu si farà oltre ad essere il primo a guardarla, mi faccio la marmolada su una ruota sola.



p.s. quale gnocca ci metti come vallettamostracosce?

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 12/12/2007 alle 16:08
Originariamente inviato da Serpa

Una trasmissione che si occupa di valorizzare il bel paese c'è, si chiama linea verde, in alternativa linea blu per il mare.
Inoltre in altre trasmissioni si punta ai paesini, tipo il programma su rai due il sabato e domenica, inoltre spazio per le nuove band lo fecero su mtv, per il gioco preserale la rai si affida a endemol e magnolia...

Non è che voglio smontare tutti i bei propositi, ma a parte che la trasmissione che proponi dovrebbe durare 2 ore, io direttore di rete, 2 ore serali, per 21 giorni al ciclismo, con rientri pubblicitari se esce fuori qualche storiaccia...prossimi allo zero.
Dammi un motivo per cui devo farti fare questa trasmissione.


Beh, la durata la decidi tu: farla di un'ora significa darle snellezza e agilità, eliminare i tempi morti. Certo, bisogna essere bravi.
Su tutte le altre eccezioni che muovi, che dire: ogni proposta, se analizzata in quel modo, si presta a contestazioni di sorta.
Alle città che ospitano il Giro poco importa se già c'è Linea verde: se gli dai più spazio, sono solo contente. Anzi, magari contribuiscono ulteriormente. Ma mi sa che quest'idea viene buona per il Giro 2009.



p.s. quale gnocca ci metti come vallettamostracosce?


Ma Chery, ovviamente, la pornostar di cui sopra

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 12/12/2007 alle 19:17
Originariamente inviato da Admin

Originariamente inviato da Delfino

2- Durante la corsa rosa un gioco a premi serale sulla tappa del giorno.


Ma questa è la quadratura del cerchio!!!
Alla sera, anziché il quarto d'ora sacrificato di TGiro, andrebbe pensato un vero e proprio varietà, un'ora di trasmissione con gli highlights ovviamente, ma con grande spazio a un gioco con domande sulla tappa (magari contrapponendo una squadra di concorrenti della città ad una di corridori), e con magari uno spazio di cabaret da destinare a comici della zona (sarebbe anche un modo per scoprire volti nuovi per la tv) e uno da dedicare a band emergenti sempre della zona.

[...]

Secondo me, il problema non è tanto il mal utilizzo del tempo di trasmissione, ma il fatto che lo spazio dedicato al Giro (diretta della tappa a parte) non basta per poter organizzare una sorta di varietà.
L'hai detto, Admin, al TGiro è concesso un misero quarto d'ora, la sera, prima del telegiornale.
Se il tempo fosse maggiore, si potrebbe anche pensare ad un qualcosa del genere, ma finché si continua a relegare il ciclismo ad una mezz'ora (massimo) di Processo alla Tappa e ad un quarto d'ora di TGiro, io credo che parlare di varietà sul ciclismo con giochino per telespettatori annesso sia un po' utopistico. Specialmente ora che il mondo della bicicletta non gode di un'immagine assai positiva.
Non che non mi piaccia l'idea, ma si sta pensando ad un passo troppo lungo vista e considerata la gamba corta che ci ritroviamo.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 2848
Registrato: Nov 2004

  postato il 14/01/2008 alle 12:18
Ciclismo: Giro 2008, forse show serali nelle citta'


LISSONE (Milano) - Angelo Zomegnan, direttore organizzativo del Giro d'Italia, potrebbe tornare al passato nell'edizione 2008 della corsa rosa: "Stiamo valutando il possibile rilancio dello spettacolo serale nelle sedi di tappa del Giro d'Italia per richiamare pubblico e ulteriore interesse. Musica e comicita' si sono sempre rivelate un valido volano per attirare un'attenzione diffusa a un grande momento di sport itinerante che rappresenta una festa per ogni citta' che lo ospita". (Agr)


(gazzetta.it)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 14/01/2008 alle 13:03
Originariamente inviato da Seb

Ciclismo: Giro 2008, forse show serali nelle citta'


LISSONE (Milano) - Angelo Zomegnan, direttore organizzativo del Giro d'Italia, potrebbe tornare al passato nell'edizione 2008 della corsa rosa: "Stiamo valutando il possibile rilancio dello spettacolo serale nelle sedi di tappa del Giro d'Italia per richiamare pubblico e ulteriore interesse. Musica e comicita' si sono sempre rivelate un valido volano per attirare un'attenzione diffusa a un grande momento di sport itinerante che rappresenta una festa per ogni citta' che lo ospita". (Agr)


(gazzetta.it)


 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 14/01/2008 alle 13:10
E' una bella idea! Magari si è fatto ispirare da qui

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 14/01/2008 alle 13:24
Chissà di chi è il merito di 'sta botta di genialità!
Eh, è una gran bella idea!

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 237
Registrato: Aug 2005

  postato il 15/01/2008 alle 06:40
Ciao non ho letto tutto quindi non so se la mia idea sia gia' stata proposta .....

Ad ogni modo il Giro d' Italia secondo me e' una incredibile idea con delle potenzialita' molto piu' grandi di quelle attuali a mio avviso poco sfruttate.

Come prima idea proporrei un concorso di bellezza intinerante dove la vincitrice del paese di arrivo tappa, sarebbe poi anche la miss dell' arrivo. E perche' no visto che parliamo di internet mettere anche il voto online su un bel sito tipo miss giro d' Italia etc etc.

Come seconda idea si dovrebbe organizzare una piccola gara per giovanissimi , bambini e magari coinvolgendo le scuole ad invito sul vialone d'arrivo e perche' no anche alle partenze di ogni tappa ( chiaramente non i tapponi alpini) tipo ginkana con birilli oppure primi sprint con delle volatine. Primo si otterebbe di portare i bambini al giro d' Italia che non mi sembra poco e secondo si darebbe un po' piu' di spettacolo all' arrivo.

Quindi riassumendo bellezze e futuro credo potrebbero essere delle buone medicine per rivitalizzare il nostro "malato"

Ciao Ciao Simone

 

____________________
Il link alla mia squadra di ciclismo:

http://www.webalice.it/italiangift/index.html



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 15/01/2008 alle 09:12
Originariamente inviato da 21marco21

Guardate ad esempio questo video.Mi sembra proprio una bella presentazione per il ciclismo.


http://www.youtube.com/watch?v=rkv8krkrRNM&feature=related

Pelle d'oca e lacrime agli occhi, bellissimo.

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 21/01/2008 alle 13:09
La storia del rientro di Cipollini mi ha fatto venire in mente un'idea.

E se, come nel tennis (dove da anni prospera un circuito master per gli over35), a margine del grande evento si organizzasse un giro di criterium a cui far partecipare le vecchie glorie?

Il criterium si svolgerebbe la sera, nella città sede della partenza di tappa del giorno dopo, e sarebbe l'occasione per rivedere in bici i campioni di qualche anno fa.

Dite la verità, non vi piacerebbe rivedere sui pedali Bugno, Chiappucci e Fondriest?

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 21/01/2008 alle 13:13
Carinissima l'idea dei criterium per le "vecchie" glorie.
Forza Fondriest!!!

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3    4  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5665350