Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Ballerini come Martini??
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Ballerini come Martini??

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 17/01/2010 alle 11:12
Salve, oggi con mio fratello stavamo parlando di ciclismo quando ha un certo punto ci siamo buttati nel capitolo nazionale, siccome sapevo che il buon Alfredo è rimasto per parecchio tempo in nazionale (mio fratello dice per 22 anni ma non so se è giusto) gli ho chiesto e quindi lo faccio anche a voi se l'attuale tecnico della nazionale può eguagliare il buon Alfredo oppure se fra qualche anno potrebbe abbandonare la nazionale. In più gli ho chiesto e lo faccio nuovamente a voi un paragone per quanto si può fare tra le due gestioni.

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 17/01/2010 alle 11:32
Ballerini ha un rendimento nettamente superiore a Martini.
Io non stimavo molto l'operato di Alfredo Martini, sia nelle convocazioni sia nelle tattiche troppo semplici: secondo me era un ciclismo molto antico: "almeno due italiani nelle fughe" oppure "sarà una corsa che vedrà imporsi uomini di fondo" ecc ecc...
Martini ha avuto la capacità di far vincere un solo mondiale a Saronni, Moser, Argentin uomini di valore assoluto per le gare di un giorno.
Inoltre all'interno della squadra le spaccature era all'ordine del giorno, per non parlare di quando nel 1988 in Belgio (ma anche in Giappone nel 1990) italiani in fuga a tirare e italiani dietro a tirare: "un classico del ciclismo di Martini".
Che altro dire, Ballerini non sarà il genio del ciclismo moderno, ma ha una certa concretezza nelle tattiche e i risultati sono dalla sua parte.
Non credo che Franco Ballerini allenerà 20 anni la nazionale, credo che fra qualche anno prenderà un team perchè magari si guadagnano anche più soldini.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1124
Registrato: Jul 2007

  postato il 17/01/2010 alle 13:13
Si, effettivamente Martini non sembra aver fatto miracoli. Ma bisogna tener conto che il fattore "nazionale" non era sempre prevalente, tutt'altro e non per colpa di Martini: c'erano le rivalità dei singoli (per un Moser era meglio vincesse uno straniero che non Saronni e viceversa) e degli sponsor. Ma questo anche nel dopo Martini (vedi Lisbona...).

Comunque Martini non ha fatto male : e' stato ct dal '75 al '97 mi pare e ha vinto 6 mondiali, vediamo cosa hanno fatto gli altri nello stesso periodo :

Italia : 6 ori 6 argenti 7 bronzi
Belgio : 5 ori 2 argenti 0 bronzi
Olanda : 4 ori 2 argenti 1 bronzi
Francia: 3 ori 3 argenti 4 bronzi
U.S.A. : 3 ori 2 argenti 0 bronzi
Spagna : 1 ori 2 argenti 4 bronzi

Magari la stessa proporzione ci fosse stata anche al Tour...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1124
Registrato: Jul 2007

  postato il 17/01/2010 alle 13:19
Originariamente inviato da Salvatore77

Martini ha avuto la capacità di far vincere un solo mondiale a Saronni, Moser, Argentin uomini di valore assoluto per le gare di un giorno.


Ricordiamoci che gente di altrettanto valore assoluto (e anche di piu') come De Vlaeminck e Kelly non hanno mai vinto un mondiale !

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2337
Registrato: Jan 2007

  postato il 17/01/2010 alle 14:43
se nn sbaglio ancora oggi martini percepisce un assegno dalla fci. quindi improbabile che il ballero lo possa eguagliare
 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 17/01/2010 alle 20:12
Difficile fare un paragone, Martini e Ballerini hanno operato in epoche diverse, ai tempi del "grande vecchio" il mondiale si correva tra fine agosto e inizio settembre e il campo partenti era decisamente più agguerrito. I percorsi erano più selettivi e ciò rendeva competitivi anche corridori che avevano fatto classifica al Tour.
Le tattiche di Martini rispecchiavano in fondo quello che era il ciclismo dell'epoca, uno o due capitani, il resto a supporto.
In ventitré anni sei titoli non sono tanti però c'è anche da dire che spesso la vittoria è sfuggita per un soffio, Moser ad esempio si è giocato la maglia iridata in una volata a due per ben tre anni di fila vincendo una sola volta, contro Maertens c'era poco da fare ma Knetemann era battibile.
Anche Saronni ha buttato via un mondiale, nel 1980 (ancora Maertens!), perse il volata perché sprintò con le mani alte sul manubrio ... certo che se Moser gli avesse dato un mano...
Nel 1987 Argentin sfiorò il bis iridato facendosi scappare Roche (tutti marcavano Kelly) e lanciandosi in un rabbioso quanto inutile recupero.
C'è però anche da dire che l'anno dopo ci andò di straculo con Fondriest


Tutto questo, quasi mi dimenticavo dove volevo andare a parare, per dire che non sono gli albi d'oro a determinare la grandezza né di un corridore né di un CT, il confronto diventa poi ancor più arduo se riguarda personaggi di periodi diversi.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Moreno Argentin




Posts: 369
Registrato: Sep 2005

  postato il 18/01/2010 alle 13:57
Bè, non sono molto d'accordo con le critiche a Martini.
Primo punto, perché nel ciclismo in cui Martini vinceva i mondiali, i mondiali si correvano ad agosto, quindi c'erano tutti i più forti, reduci e non dal Tour. Oggi al mondiale ci arrivano davvero quattro gatti, di cui due parzialmente spompati. Basta guardare gli ordini di arrivo (andando oltre il terzo posto) per accorgersi che, fatte tutte le proporzioni, dietro il campione del mondo c'erano campioni di pari livello. Oggi c'è il podio e poi un elenco di gente che non scriverà mai la storia.
Il mondiale ormai è come il Lombardia: ci arrivano in dieci, di questi uno è clamorosamente più forte e non c'è storia. Vedi perciò tutte le vittorie di Bettini.
Secondo punto, perché Ballerini ha vinto soltanto con Bettini. Il mondiale 2002 con il miglior Cipollini di sempre, tirato a lucido e con nove fenomeni a tirare, lo vinceva anche uno di noi, perché in sostanza lo avrebbe comunque vinto Cipollini da sé. Il mondiale di Ballan se l'è trovato per estrema fortuna. I mondiali di Verona ed Hamilton, quelli in cui tutti dovevano lavorare per Bettini, li abbiamo cannati alla grande. Così come abbiamo cannato l'ultimo, fidandoci di Cunego.
Perciò, direi che prima di paragonare Martini e Ballerini, ci sarà da vedere con quanti atleti diversi il Ballero conquisterà la maglia iridata. Al momento siamo a tre, mentre il vecchio Alfredo è ancora più su.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1124
Registrato: Jul 2007

  postato il 18/01/2010 alle 18:52
Originariamente inviato da grilloparlante

Il mondiale di Ballan se l'è trovato per estrema fortuna.


No, il mondiale di Ballan e' stato il capolavoro di Ballerini, altro che estrema fortuna.
Forse la miglior prova collettiva da quando seguo i mondiali di ciclismo (Yvoir '75 ): tutta la squadra si e' mossa alla perfezione, compresa la copertura di Bettini; se non vinceva Ballan avrebbe vinto il grande Rebellin o Cunego. Assolutamente perfetti.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1339
Registrato: Nov 2005

  postato il 18/01/2010 alle 19:13
Il Ballero ha guidato la nazionale 11 volte fra olimpiadi e mondiali, collezionando 5 vittorie 3(compreso Rebellin a Pechino) secondi posti e 1 terzo. Sono numeri stratosferici, penso che nessuno sia come lui, ovviamente ha avuto la fortuna di avere fra i corridori che ha guidato il grandisimo Bettini, ma il valore di Franco rimane indiscutibile.
Guidare la nazionale per 27 anni per forza di cose non permette di rimanere agli stessi livelli, quindi i risultati di Martini vanno valutati anche alla luce di questo. Resto comunque dell'idea che Ballerini sia stato il miglior CT.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 18/01/2010 alle 19:15
però quelli che hanno risposto qui, non hanno però dato una risposta ovvero se Ballerini rimarà per altri 10 anni e rimanere almeno 20 anni come Martini, alla luce del fatto che con la nazionale ha vinto tutto

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 18/01/2010 alle 20:08
Originariamente inviato da Salvatore77

Non credo che Franco Ballerini allenerà 20 anni la nazionale, credo che fra qualche anno prenderà un team perchè magari si guadagnano anche più soldini.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2734
Registrato: Aug 2006

  postato il 18/01/2010 alle 20:14
Originariamente inviato da GiboSimoni

però quelli che hanno risposto qui, non hanno però dato una risposta ovvero se Ballerini rimarà per altri 10 anni e rimanere almeno 20 anni come Martini, alla luce del fatto che con la nazionale ha vinto tutto


penso che con di rocco alla guida della federazione, ballerini ha il suo bel posto sicuro.... bisognerebbe vedere il successore di di rocco.......

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.0738719