Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Idee di marketing per il Giro d'Italia
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3    4  >>
Autore: Oggetto: Idee di marketing per il Giro d'Italia

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 04/12/2007 alle 18:15
Sparo un paio di cose:
-al posto delle miss (si rishia l'americanata, per non dire putt..ta) invitaiamo le ragazze della nazionale femminile. Belle, brave, vicine al ciclismo: non possono che piacere.
-letteratura e poesia. va molto bene
-il tour del giro (): allestire un palco e far coincidere alcune date delle tournée dei cantanti con la partenza o l'arrivo di tappa. In pratica un concerto di (Pelù, Belli, Bollani, Vecchioni, chi volete voi) ogni sera, cosponsorizzato dal Giro e con persobaggi dell'ambiente (Cipollini alle percussioni ...no, no, tra gli ospiti). Diretta in tv (per alcune tappe) e in radio(rai).
-le ricognizioni di Cassani, i dietro le quinte.
-migliorare la carovana: in Francia è una festa, molti bambini, i genitori sorridono. Da noi ci sono i kit da comprare e a volte i gadgets liquigas.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 04/12/2007 alle 18:17
Originariamente inviato da Pg
...........
Ridete nel vedere e sentire Galeazzi smadonnare sul Pordoi!
Piangete insieme a Malgioglio e alla sua bici senza sella! (questa è fantastica)
Godete nel seguire la Canalis a ruota in salita!!!
...


Una meglio dell'altra.
Chissa che qualcuno non lo faccia veramente?

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Settembre 2009, Marzo 2010, Maggio 2010




Posts: 2421
Registrato: Oct 2007

  postato il 04/12/2007 alle 18:43
Originariamente inviato da Subsonico

Almeno se Riccò un giorno trionfa a Pampeago e il giorno dopo crolla sul Fedaia sappiamo di chi è la colpa... certo che con le donne la vedo nera col profilo ormonale che si ritrova


........
....sto cominciando a ricredermi sull'effetto salutare della bici...

raccolgo e rilancio le seguenti proposte:
1) incremento tecnologico: a)mini camera-bike, montata ad es. sulla forcella anteriore (esperimento secondo me riuscitissimo in una tappa del Giro di Svizzera con il giro della tremola il giorno in cui Rogers perse la maglia per pochi secondi) o sul casco;
b) sito aggiornato in tempo reale tipo Giro di California con GPS e distacchi immediati come proposto da Laura Idril;
2) album di figurine. adeguatamente pubblicizzato, magari con figurine che illustrano salite, città e monumenti- in Belgio lo fanno già da tanti anni!;
3) gioco "proponi la tua tappa" nelle modalità illustrate da Pg- poi però il propositore per vincere il premio deve testare personalmente la tappa e concluderla con una media non inferiore ai 30 km/h

io aggiungerei, visto il livello ormai raggiunto da molti appassionati:
perchè, come già qualcuno fa per poche tappe (ad es. Hampsten), non proporre l'intero Giro d'Italia in versione cicloturistica, sfruttando le convenzioni delle squadre con gli alberghi per cercare di ridurre i costi? Anche per dimostrare all'uomo comune che, se affrontate tranquillamente, le tappe più dure non richiedono per forza doping a fiumi, visto che dei normodotati appassionati con allenamento medio le affrontano con successo!
Bisognerebbe organizzare dei gruppi guidati da un'ex corridore tipo Cassani, che partirebbe la mattina presto (5 h. prima della partenza bastano), magari con la possibilità di scegliere se fare tutte le tappe complete oppure solo il finale ( ad es. gli ultimi 100 km.) di ciascuna tappa.
Il tutto senza alcuna classifica e con una telecamera al seguito le cui immagini vengono montate e riproposte nella trasmissione della sera.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 04/12/2007 alle 18:52
a me piacerebbe una trasmissione con Susy Bledy (o come si scrive)
titolo scontato: "La Tappa".

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 04/12/2007 alle 18:54
Originariamente inviato da pedalando

a me piacerebbe una trasmissione con Susy Bledy (o come si scrive)
titolo scontato: "La Tappa".




Ps: Alberto ma sai che agli inizi della carriere la Susy si faceva chiamare TAP-MODEL!!!

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Settembre 2009, Marzo 2010, Maggio 2010




Posts: 2421
Registrato: Oct 2007

  postato il 04/12/2007 alle 18:56
poi però la tappa non se la fa più nessuno.....a scanso di equivoci, già il testosterone è basso...

 

[Modificato il 04/12/2007 alle 19:00 by elisamorbidona]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 04/12/2007 alle 19:12
Do anche io la mia

Nei mesi precedenti il giro (2 mesi) , sulle varie Televisioni Rai , una ventina di spot (ben fatti , stile quelli del NBA) al giorno che pubblicizzano la corsa e i partecipanti (creando quindi l'attesa)
Enfatizzando magari le rivalità fra i vari corridori
Stessa tecnica sulla carta stampata
Di modo da creare l'evento (non solo per gli appassionati ma per tutti)

Durante il giro , un collegamento televisivo su ogni telegiornale principale (13.00 - 20.00) ( e un servizio su quelli minori
Alla Sera altri spot che ricordano l'evento

Sulle trasmissioni tv , straquoto quello scritto in piu' vorrei nei tapponi una telecamera seguire il fondo del gruppo (France 2 lo fa gia' per esempio) di modo che la gente si renda conto della fatica

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 04/12/2007 alle 19:23
Originariamente inviato da forzainter

Do anche io la mia

Nei mesi precedenti il giro (2 mesi) , sulle varie Televisioni Rai , una ventina di spot (ben fatti , stile quelli del NBA) al giorno che pubblicizzano la corsa e i partecipanti (creando quindi l'attesa)
Enfatizzando magari le rivalità fra i vari corridori
Stessa tecnica sulla carta stampata
Di modo da creare l'evento (non solo per gli appassionati ma per tutti)

Durante il giro , un collegamento televisivo su ogni telegiornale principale (13.00 - 20.00) ( e un servizio su quelli minori
Alla Sera altri spot che ricordano l'evento

Sulle trasmissioni tv , straquoto quello scritto in piu' vorrei nei tapponi una telecamera seguire il fondo del gruppo (France 2 lo fa gia' per esempio) di modo che la gente si renda conto della fatica


Ot: Dal 22 al 26 sono su ad Antagnod.
Se vuoi una Birrozza o un genepy o un bevilo bevilo bevilo l'acqua fa male e il vino fa campà ci starebbe bene.
Il rifugino al tornante sulle piste di Antagnod sarebbe perfetto.
E' fattibile?
La bumba la pago io si capisce!!!
Chiuso OT

Concordo con quello che proponi che poi non si discosta tanto da quello che propongo io.

Ot2: per un arrivo a Chaporcher forse dobbiamo chiedere al Dalai lama!!!

 

[Modificato il 04/12/2007 alle 19:29 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 04/12/2007 alle 19:41
Originariamente inviato da stress

Originariamente inviato da forzainter

Do anche io la mia

Nei mesi precedenti il giro (2 mesi) , sulle varie Televisioni Rai , una ventina di spot (ben fatti , stile quelli del NBA) al giorno che pubblicizzano la corsa e i partecipanti (creando quindi l'attesa)
Enfatizzando magari le rivalità fra i vari corridori
Stessa tecnica sulla carta stampata
Di modo da creare l'evento (non solo per gli appassionati ma per tutti)

Durante il giro , un collegamento televisivo su ogni telegiornale principale (13.00 - 20.00) ( e un servizio su quelli minori
Alla Sera altri spot che ricordano l'evento

Sulle trasmissioni tv , straquoto quello scritto in piu' vorrei nei tapponi una telecamera seguire il fondo del gruppo (France 2 lo fa gia' per esempio) di modo che la gente si renda conto della fatica


Ot: Dal 22 al 26 sono su ad Antagnod.
Se vuoi una Birrozza o un genepy o un bevilo bevilo bevilo l'acqua fa male e il vino fa campà ci starebbe bene.
Il rifugino al tornante sulle piste di Antagnod sarebbe perfetto.
E' fattibile?
La bumba la pago io si capisce!!!
Chiuso OT

Concordo con quello che proponi che poi non si discosta tanto da quello che propongo io.

Ot2: per un arrivo a Chaporcher forse dobbiamo chiedere al Dalai lama!!!


OT1 Non è detto che non c'incontriamo.. Pero' essendo piemontese tieni meno l'alcool di noi..
OT2 Champorcher impossibile , sarebbe quasi (..) come fare l'arrivo a Gurro o Falmenta (località che ho conosciuto per lavoro delle tue parti), a me basterebbe Estoul (Tra l'altro l'uomo piu' potente della Valle d'Aosta è di Brusson..) con negli ultimi 60 km Arlaz - Zuccore - Joux e Arrampicata finale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 04/12/2007 alle 19:49
Originariamente inviato da forzainter

OT1 Non è detto che non c'incontriamo.. Pero' essendo piemontese tieni meno l'alcool di noi..
OT2 Champorcher impossibile , sarebbe quasi (..) come fare l'arrivo a Gurro o Falmenta (località che ho conosciuto per lavoro delle tue parti), a me basterebbe Estoul (Tra l'altro l'uomo piu' potente della Valle d'Aosta è di Brusson..) con negli ultimi 60 km Arlaz - Zuccore - Joux e Arrampicata finale

Ot1: Io sono Abruzzese e non piemontese.
Per la cronaca o già fatto da amico dello sposo (lui si Piemontese) un matrimonio in val d'Ayas con serata nella discoteca a Champoluc.
Se ancora (S)ragiono vuol dire che me la cavo!!!
Pt2: Gurro è falmenta sono 2 Buchi.
Credimi, a champorcher si potrebbe fare tranquillamente un arrivo di tappa del giro.
ci si risente prima del 22!!!

Ps: mi scuso per l'OT.

 

[Modificato il 04/12/2007 alle 20:14 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Rik Van Steenbergen




Posts: 1087
Registrato: Nov 2006

  postato il 04/12/2007 alle 20:16
Originariamente inviato da Admin

Un torneo di Poker Texas Hold'em tra i campioni del Giro, da mandare in onda nel giorno di riposo.


E come dice Caressa "Show Time amici"

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 04/12/2007 alle 20:55
Mi inserisco nell'ot: forzainter, dipende sempre da QUALE alcool. Diciamo che possiamo eccellere in specialità diverse ma affini, a voi la discesa libera a noi lo slalom speciale (o viceversa). Per usare una metafora.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 2848
Registrato: Nov 2004

  postato il 04/12/2007 alle 21:02
Originariamente inviato da Frank VDB

...
Io invece volevo proporre qualcosa per fare parlare del Giro quando non c'è, nei mesi morti, qualcosa che faccia parlare di ciclismo anche quando non c'è. Nel calcio si sono inventati il calcio mercato per tenere viva l'attenzione quando il campionato è fermo. Nel ciclismo dobbiamo inventarci qualcosa che leghi l'attesa della stagione a eventi piacevoli e di richiamo.


A questo proposito mi è venuta in mente un'idea: dopo la presentazione ufficiale del Giro si potrebbe creare un appuntamento settimanale (tipo quello che c'è il sabato per la Champion's League) in cui ogni puntata si presenta dettagliatamente una tappa magari con la ricognizione e il commento di un professionista della zona.
Direi che solo con le tappe vanno via 4/5 mesi, nelle vicinanze del Giro poi si potrebbe fare la presentazione dei protagonisti (come diceva Forzainter mi pare) e far rivedere le immagini più belle e particolari dell'edizione precedente (senza comprimere tutto in un filmatino di 2' come quest'anno).

Io non so quanto converebbe fare del Giro un evento che duri 365 giorni l'anno. Del Giro è bella proprio l'attesa e poi non vorrei che alla lunga diventasse controproducente una eccessiva esposizione nei media: c'è il rischio che diventi un pò "stancante" e che vada a rubare spazio alle corse "minori" mentre secondo me il Giro deve essere anche un mezzo per spingere più gente ad appassionarsi al ciclismo e a seguire anche le altre corse del calendario nazionale che altrimenti rischiano sempre di sparire.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 04/12/2007 alle 21:06
Originariamente inviato da forzainter

[...] che pubblicizzano la corsa e i partecipanti (creando quindi l'attesa)
Enfatizzando magari le rivalità fra i vari corridori
Stessa tecnica sulla carta stampata
Di modo da creare l'evento (non solo per gli appassionati ma per tutti)



perfettamente d'accordo.
A mio modo di vedere ciò che manca al ciclismo attuale è un "packaging" declinato in chiave sfida suprema.
Una partita di Chiampions league sembra sempre una finale dei mondiali, con quella sigla pomposa e "virile".
I dualismi sono da sempre il sale del ciclismo, non vanno inventati ma se ci sono vanno pompati al massimo.
Sergio Neri ne dà una visione melassata, ma il ciclismo rimane strada e fatica, sudore e coraggio: il messaggio che deve arrivare non può non partire da questi assunti, quindi con spot mirati in questo senso.
Sigle eroiche, come ho già scritto, con musiche adeguate e non con canzonette.

Spingendo poi sul tasto della tecnologia, su cui molti insistono, riterrei intelligente sapere la velocità massima toccata in volata, la velocità media degli ultimi duecento metri e, soprattutto, sapere quanto fanno in discesa, senza quelle inutili inquadrature del tachimetro della moto (che dicono tutto e niente): sai che pubblicità "pompare" che un Savoldelli - ad esempio - ha superato i 100 km/h giù da un Fauniera?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4035
Registrato: Jan 2006

  postato il 04/12/2007 alle 22:19
Io inserirei spot televisivi come quelli che annuncianno gli importanti incontri di piugilatto tipo Rocchi contro Ivan Drago e metterei una colonna sonora con musica bella tipo hip hop è rock con ad esempio i grandi protagonisti, Cunego e Simoni o Di luaca che si sfidano a parole e tutto questo un paio di mesi per creare la suspense. Inoltre alla partenza farei fare piccole gare tra giovanissimi esordienti e donne etc.. e magari anche qualche concerto musicale sarebbe molto interessante e coivolgerebe il pubblico di piu'.

 

____________________



"Venderesti entrambi gli occhi per un milione di dollari... o le gambe... o le mani... o gli orecchi? Fai la somma di quello che hai e scoprirai che non lo venderesti per tutto l'oro del mondo. Le cose migliori della vita sono le tue, se riesci ad apprezzarle".
Dale Carnegie

"Non lamentatevi di quello che non avete. Usate quello che avete. Fare meno del vostro meglio è un peccato. Tutti noi abbiamo il potenziale per eccellere perché l'eccellenza é determinata dalla dedizione, a noi e agli altri".
Oprah Winfrey

http://www.velodrome.org.uk
http://www.yvonnehijgenaar.nl
http://www.chrishoy.com/
http://www.victoriapendleton.co.uk/

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 04/12/2007 alle 22:20
Per provare a catalizzare l'attenzione verso il Giro si potrebbe prima di tutto costruire l'attesa per l'evento, iniziare a reclamizzarlo con ampio anticipo, ricordo che ai tempi di Mediaset i giorni che mancavano all'inizio della corsa rosa erano scanditi da brevi pillole che raccontavano le precedenti edizioni, fu una trovata davvero brillante.
Poi, siccome una tappa del Giro è sempre sinonimo di festa si dovrebbe cercare di far leva su questo aspetto con altre manifestazioni parallele, concerti, iniziative culturali ed altro, creare insomma dei punti di attrazione che abbiano un comune denominatore per ogni tappa e vadano ad integrarsi con le iniziative dei comitati organizzativi locali.
Magari tramite la radio partner di potrebbero organizzare spettacoli musicali coi big della musica italiana e internazionale ed anche delle trasmissioni che possano sfruttare l'evento sportivo per promuovere le riccchezze artistiche e paesaggistiche del nostro paese, qualcosa di più incisivo e meno superficiale rispetto alla trasmissione del mattino che in alcuni frangenti sembra un'edizione flash di linea verde.
Penso che per dare migliore appeal al prodotto Giro non si debba fare nulla di trascendentale ma cercare di organizzare meglio molte delle cose che già si fanno, senza voler far finta di niente, si deve cercare in tutti i modi di tgliere dalla testa delal gente che il ciclismo è uguale doping, e il modo migliore per farlo è proprio quello di puntare sulla festosità di questo evento nonostante tutto ancora amatissimo anche da chi non segue abitualmente il ciclismo.
Sarebbe bello che in ogni sede di tappa qualche gloria del ciclismo andasse nelle scuole a spiegare ai ragazzi quali sono i valori di questo sport, immaginate che bella trovata una lezione di ciclismo tenuta da un Alfredo Martini davanti a centinaia di ragazzi, sono sicuro che tutti resterebbero affascinati dai suoi racconti.
Il Giro deve sapersi modernizzare senza dimentiare mai la sua storia anzi, è proprio questa la base da cui partire per ridare forza alla cultura della
bici.
Naturalmente concordo con tutti i sostenitori dell'idea "più belle figliole ci sono meglio è" e sostengo pienamente Admin nel "progetto Chery"
Per attirare più pubblico femminile si potrebbe anche ricorrere alla presenze di aitanti mister, se c'è da dare un contributo il mio fisico statuario è a completa disposizione

 

[Modificato il 04/12/2007 alle 22:22 by W00DST0CK76]

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 04/12/2007 alle 22:56
Originariamente inviato da W00DST0CK76

sostengo pienamente Admin nel "progetto Chery"


Grazie Franz: almeno tu nell'universo!!!

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 04/12/2007 alle 23:13
Originariamente inviato da Carrefour de l arbre

Originariamente inviato da forzainter

[...] che pubblicizzano la corsa e i partecipanti (creando quindi l'attesa)


strada e fatica, sudore e coraggio: il messaggio che deve arrivare non può non partire da questi assunti, quindi con spot mirati in questo senso.
Sigle eroiche, come ho già scritto, con musiche adeguate e non con canzonette.



Guardate un po' qua.

http://www.youtube.com/watch?v=m9SkMIrtQY0&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=lvvlTysPn8I&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=evApapdysp0&feature=related

E questo è invece l'esempio di uno di questi spot rielaborati dai tifosi http://www.youtube.com/watch?v=prSxZOq9yt0&feature=related (col mio giocatore preferito, tra l'altro )

Sono o non sono meravigliosi? (La musica tra l'altro mi ricorda tanto la versione di Like Spinning Plates che appare sul live I Might Be Wrong dei Radiohead).

Ecco perché l'altro giorno invocavo un David Stern nel ciclismo.
David Stern è il commissioner della lega NBA (dal 1984 mi pare), e ha portato il basket americano e i suoi protagonisti a una popolarità planetaria, tanto che negli ultimi 25 anni questo sport ha scalato le graduatorie negli Usa, scalzando Football, Baseball e Hockey che prima erano più seguiti.

Scelte azzeccate, campioni praticamente mitizzati e non devastati in ogni modo possibile. Si può sognare nel ciclismo una cosa del genere?

Guardate quegli spot, e ditemi se non provate una empatia totale con i personaggi che vi appaiono. Ditemi se non vi viene voglia di guardare qualche azione di basket NBA. E se siete già appassionati, ditemi se non vi sentite gasati a mille.

E ora immaginate al posto di quelle immagini, le foto dei nostri campioni del ciclismo ritratti nel momento dello sforzo, della sofferenza, della gioia, della delusione... immaginate una sequenza con Pérez Cuapio col forcone, Di Luca a occhi chiusi e braccia spalancate in maglia rosa a Milano, Vinokourov con le ginocchia fracassate piegato in avanti dopo la caduta, Hoste dopo aver perso da Ballan, Riccò e Piepoli che esultano alle Tre Cime, Cioni sullo Zoncolan in quella scena che pare stare su un muro, Petacchi in lacrime a Cagliari, Bettini col fucile... immaginate tutto questo, con uno slogan adeguato...
Possibile che non sia possibile?

Noi sotterriamo (moralmente e anche praticamente, purtroppo) i nostri campioni, in NBA gli fanno fare le sigle... qualche anno fa c'era uno spot con Shaquille O'Neal che cantava un pezzo rap (mi pare facesse "Do you want be repressed? NOO!... Do you want be refused? NOO!... Do you want be Shaq? YEAH!!!"), ecco, i campioni conclamati vanno "sfruttati" in questo senso, perché arricchiscono tutto il movimento; non vanno invidiati e poi rinnegati al momento giusto. (E questo lo devono capire anche i corridori stessi, ma è un altro discorso).

Comunque, in una mezza giornata di Forum, sono venute un sacco di idee carine.
Ne aspetto altre, ancora più innovative se possibile.
Chissà, chissà se veramente qualcuno non riesca a farne tesoro, laddove si decide ciò che si deve decidere...

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4035
Registrato: Jan 2006

  postato il 04/12/2007 alle 23:28
Sai Admin è proprio ciò che avevo in mente, solo che pensavo piu' al pugilato

 

____________________



"Venderesti entrambi gli occhi per un milione di dollari... o le gambe... o le mani... o gli orecchi? Fai la somma di quello che hai e scoprirai che non lo venderesti per tutto l'oro del mondo. Le cose migliori della vita sono le tue, se riesci ad apprezzarle".
Dale Carnegie

"Non lamentatevi di quello che non avete. Usate quello che avete. Fare meno del vostro meglio è un peccato. Tutti noi abbiamo il potenziale per eccellere perché l'eccellenza é determinata dalla dedizione, a noi e agli altri".
Oprah Winfrey

http://www.velodrome.org.uk
http://www.yvonnehijgenaar.nl
http://www.chrishoy.com/
http://www.victoriapendleton.co.uk/

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro del Lazio




Posts: 60
Registrato: Aug 2006

  postato il 04/12/2007 alle 23:32
Bellissimi suggerimenti! ora dico la mia..

Come dice Admin bisogna far capire alla gente che il ciclismo è un mondo figo e non da sfigati quindi son pienamente d'accordo sul migliorare la sigla, più epica come nella champions league, ogni tappa deve essere pubblicizzata come un grande evento, più spazio alle rivalità, alla mascolinità dei corridori, più pubblicità stile NBA come già detto, maggiori dettagli come le velocità, bellissimo il suggerimento di far vedere ed esaltare le velocità di Savoldelli in salita!

Poi spazio agli eventi, un palco ed un concerto ogni sera, più personaggi amati al seguito del Giro, a me piacevano le scenette di Paolo Belli che metteva un pò di allegria, sfruttare meglio la simpatia di Teo Teocoli che tanto ama questo sport..

ora non mi viene altro, avete detto tutto voi.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 04/12/2007 alle 23:33
Epicità, questa dovrebbe essere la giusta chiave interpretativa di un Giro e del ciclismo in generale, riportare il corridore al centro della scena, esaltando tutti gli aspetti di questo mestiere.
I corridori e chi gestisce il movimento devono essere in grado di togliere di dosso ai protagonisti di questo sport l'immagine di "bestiame da allevamento" che si è diffusa negli ultimi anni, bisogna che si riapproprino della propria dimensione eroicamente umana, nell'esaltazione per la vittoria così come nella delusione per la sconfitta, alla gente piace vedere la lotta, l'impresa ma anche la crisi, i pesanti distacchi, in una parola sola: l'agonismo. Di medie, vam e watt non frega niente a nessuno.
Per questo anche i corridori devono essere in grado di promuovere se stessi dando alla gente validi motivi per innamorarsi di questo sport e adottarli come beniamini, il materiale non manca di certo, sta a loro fornire sempre nuovi spunti e a chi li governa di saperli evidenziare nel miglior modo possibile.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giro del Lazio




Posts: 60
Registrato: Aug 2006

  postato il 04/12/2007 alle 23:38
Originariamente inviato da Admin

Originariamente inviato da Carrefour de l arbre

Originariamente inviato da forzainter

[...] che pubblicizzano la corsa e i partecipanti (creando quindi l'attesa)


strada e fatica, sudore e coraggio: il messaggio che deve arrivare non può non partire da questi assunti, quindi con spot mirati in questo senso.
Sigle eroiche, come ho già scritto, con musiche adeguate e non con canzonette.



Guardate un po' qua.

http://www.youtube.com/watch?v=m9SkMIrtQY0&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=lvvlTysPn8I&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=evApapdysp0&feature=related

E questo è invece l'esempio di uno di questi spot rielaborati dai tifosi http://www.youtube.com/watch?v=prSxZOq9yt0&feature=related (col mio giocatore preferito, tra l'altro )

Sono o non sono meravigliosi? (La musica tra l'altro mi ricorda tanto la versione di Like Spinning Plates che appare sul live I Might Be Wrong dei Radiohead).

Ecco perché l'altro giorno invocavo un David Stern nel ciclismo.
David Stern è il commissioner della lega NBA (dal 1984 mi pare), e ha portato il basket americano e i suoi protagonisti a una popolarità planetaria, tanto che negli ultimi 25 anni questo sport ha scalato le graduatorie negli Usa, scalzando Football, Baseball e Hockey che prima erano più seguiti.

Scelte azzeccate, campioni praticamente mitizzati e non devastati in ogni modo possibile. Si può sognare nel ciclismo una cosa del genere?

Guardate quegli spot, e ditemi se non provate una empatia totale con i personaggi che vi appaiono. Ditemi se non vi viene voglia di guardare qualche azione di basket NBA. E se siete già appassionati, ditemi se non vi sentite gasati a mille.

E ora immaginate al posto di quelle immagini, le foto dei nostri campioni del ciclismo ritratti nel momento dello sforzo, della sofferenza, della gioia, della delusione... immaginate una sequenza con Pérez Cuapio col forcone, Di Luca a occhi chiusi e braccia spalancate in maglia rosa a Milano, Vinokourov con le ginocchia fracassate piegato in avanti dopo la caduta, Hoste dopo aver perso da Ballan, Riccò e Piepoli che esultano alle Tre Cime, Cioni sullo Zoncolan in quella scena che pare stare su un muro, Petacchi in lacrime a Cagliari, Bettini col fucile... immaginate tutto questo, con uno slogan adeguato...
Possibile che non sia possibile?

Noi sotterriamo (moralmente e anche praticamente, purtroppo) i nostri campioni, in NBA gli fanno fare le sigle... qualche anno fa c'era uno spot con Shaquille O'Neal che cantava un pezzo rap (mi pare facesse "Do you want be repressed? NOO!... Do you want be refused? NOO!... Do you want be Shaq? YEAH!!!"), ecco, i campioni conclamati vanno "sfruttati" in questo senso, perché arricchiscono tutto il movimento; non vanno invidiati e poi rinnegati al momento giusto. (E questo lo devono capire anche i corridori stessi, ma è un altro discorso).

Comunque, in una mezza giornata di Forum, sono venute un sacco di idee carine.
Ne aspetto altre, ancora più innovative se possibile.
Chissà, chissà se veramente qualcuno non riesca a farne tesoro, laddove si decide ciò che si deve decidere...
Commento da premio oscar!
Sono d'accordo su tutto, questo è il giusto modo di mitizzare un evento, magari avessimo certe cose nel ciclismo sai che successo!
Io pensavo al esempio al Rugby, i campioni vengono mostrati come dei gladiatori, ogni partita una battaglia (sempre però leale), è come un film epico alla "300".
Il ciclismo ne avrebbe bisogno in questo momento!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Rik Van Steenbergen




Posts: 1087
Registrato: Nov 2006

  postato il 04/12/2007 alle 23:38
Guardate ad esempio questo video.Mi sembra proprio una bella presentazione per il ciclismo.


http://www.youtube.com/watch?v=rkv8krkrRNM&feature=related

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 04/12/2007 alle 23:42
un altro aspetto da sempre troppo sottovalutato è quello della sconfitta.
Non esiste un altro sport dove la sconfitta è a volte crudele ma spesso mitizzata, e a ragione: il fignon del tour degli 8 secondi, merckx a orcieres merlettes, indurain a duitama o, per rimanere ai giorni nostri, hoste e il fiandre.
Ci sarebbero da scrivere o comunicare pagine bellissime e drammatiche, in trasmissioni tipo "sfide" o in pubblicazioni ben fatte, senza scendere nella simpatia pura e poco più delle storie da maglia nera al giro.

Sarà che sono cresciuto con questo mito della sconfitta, visto che mia madre, appassionata di pattinaggio artistico, si produce in urla belluine di dispiacere ogniqualvolta la coppia in gara compie un errore (non parliamo poi di quando cadono, che sembrano autentiche tragedie greche!), ma la sconfitta clamorosa nel ciclismo è spesso "mitica" tanto quanto la vittoria, e ne fa decisamente uno sport di un livello superiore agli altri.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 04/12/2007 alle 23:44
Originariamente inviato da 21marco21

Guardate ad esempio questo video.Mi sembra proprio una bella presentazione per il ciclismo.


http://www.youtube.com/watch?v=rkv8krkrRNM&feature=related


Stupendo, davvero stupendo, immaginate uno spot simile che inizi a girare in Tv già un paio di mesi prima del Giro!
"become one with bike", molto suggestivo, complimenti all'autore.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 04/12/2007 alle 23:44
Tutto vero, però non puoi parlare di epicità se la corsa non è epica. Penso alle tappe per velocisti: mai una fuga riuscita, mai un qualcosa fuori dagli schemi. Invariabilmente il treno, i treni, lo sprint, 6 volte su 10 lo vince uno, 4 volte l'altro, a volte qualcuno passa comunque.
A vedere queste tappe mi annoio io, figuriamoci uno che il ciclismo lo vede di cattivo occhio (o con indifferenza). Basta accendere il tv all'ultimo km , o non accenderlo affatto.
Chiudo il piccolo OT.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 04/12/2007 alle 23:48
Originariamente inviato da desmoblu

Tutto vero, però non puoi parlare di epicità se la corsa non è epica. Penso alle tappe per velocisti: mai una fuga riuscita, mai un qualcosa fuori dagli schemi. Invariabilmente il treno, i treni, lo sprint, 6 volte su 10 lo vince uno, 4 volte l'altro, a volte qualcuno passa comunque.
A vedere queste tappe mi annoio io, figuriamoci uno che il ciclismo lo vede di cattivo occhio (o con indifferenza). Basta accendere il tv all'ultimo km , o non accenderlo affatto.
Chiudo il piccolo OT.


Il tuo intervento non è affatto OT, ma perfettamente in tema e sono d'accordo con te, per questo dico che devono essere prima di tutto i corridori a promuovere il ciclismo. Se assistiamo sempre a corse chiuse e scontate ogni iniziativa di marketing risulterebbe vana.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 04/12/2007 alle 23:48
Originariamente inviato da 21marco21

Guardate ad esempio questo video.Mi sembra proprio una bella presentazione per il ciclismo.


http://www.youtube.com/watch?v=rkv8krkrRNM&feature=related


bellissimo!
poi il never stop finale è da brividi.

(....certo che il "glory" con pozzato.....)

ci vorrebbero solo più primi piani sulle facce stravolte e qualche scena storica, tipo Magni con la fascia al manubrio tra i denti o Chiappucci che vomita mentre sale a Hautacam 93

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 04/12/2007 alle 23:54
Originariamente inviato da desmoblu

Tutto vero, però non puoi parlare di epicità se la corsa non è epica. Penso alle tappe per velocisti: mai una fuga riuscita, mai un qualcosa fuori dagli schemi. Invariabilmente il treno, i treni, lo sprint, 6 volte su 10 lo vince uno, 4 volte l'altro, a volte qualcuno passa comunque.
A vedere queste tappe mi annoio io, figuriamoci uno che il ciclismo lo vede di cattivo occhio (o con indifferenza). Basta accendere il tv all'ultimo km , o non accenderlo affatto.
Chiudo il piccolo OT.


Beh, ma nemmeno tutte le partite NBA sono sempre spettacolari.
Non credo c'entri più di tanto col discorso della promozione, che è una cosa che viene prima, e che si autoalimenta dai momenti spettacolari, non certo da quelli di stanca.
Voglio dire: da una tappa noiosa che si conclude in volata si riprende la volata, che è sempre e comunque spettacolare. Il resto, a fini propagandistici, non conta molto.

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1924
Registrato: May 2007

  postato il 05/12/2007 alle 00:07
Prima mossa: togliere dalla maglia rosa la scritta estathè, che mi sembra la cosa emblematica di quanto sono provinciali e bottegai coloro che hanno in mano l'evento.
La maglia rosa è rosa e basta, al massimo si può accettare la scritta piccola e nera "Gazzetta dello sport" o un logo di RCS

 

____________________
Giorgio, malato di ciclismo

http://www.youtube.com/watch?v=CbG4xcmxduI
http://www.youtube.com/watch?v=lnX4uaDYyIU&feature=related

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 05/12/2007 alle 00:08
Per rendere meno monotona la visione di una lunga tappa pianeggiante si potrebbero riempire i tempi morti con riferimenti storici ed immagini di repertorio, mostrando ad esempio filmati relativi alle edizioni del giro che hanno toccato le località della tappa del giorno, arrivo, interviste, aneddoti, tutto con molta agilità, senza lungaggini, giusto per variare un pò il ritmo della trasmissione.
Magari si potrebbe anche copiare l'idea di Cicloweb e raccogliere ogni giorno le impressioni di qualche protagonista per mostrare ai telespettatoti qual'è la quotidianità che vive un corridore impegnato in una corsa di 3 settimane.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 05/12/2007 alle 01:05
Magari si potrebbero fare anche degli sketch divertenti,tipo quelli come Perez Cuapio col forcone oppure ad esempio come faceva Dario Pieri al Giro di un pò di anni fa,quando scherzava spesso in avvio di tappa e anche nelle varie trasmissioni ai microfoni Rai.
Il titolo ce l'avrei: "Prendiamoci in...Giro"

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 05/12/2007 alle 09:01
Originariamente inviato da Pg

Ridete nel vedere e sentire Galeazzi smadonnare sul Pordoi!





- Chi è? Chi me chiama? Che voi?

(repubblica.it)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 05/12/2007 alle 09:13
Originariamente inviato da Admin

Un torneo di Poker Texas Hold'em tra i campioni del Giro, da mandare in onda nel giorno di riposo.


In alternativa nel giorno di riposo:

- Sfilata di moda Autunno-Inverno della collezione Riccò
- Partitella di calcio (che attira sempre) ciclisti-giornalisti
- Diretta no-stop del trasferimento in treno
- Reportage sulle mogli dei ciclisti "Tu, donna stressata come loro: una vita sempre di corsa"
- Proiezione della Corazzata Potionkin e dibattito coi ciclisti a seguire. Perchè la cultura non sia solo per pochi.-
- Anche tu ciclista: una giornata con il tuo corridore del cuore sulle strade del giro. Allentati con lui (se te regge la pompa).

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 05/12/2007 alle 09:16
Originariamente inviato da pedalando

a me piacerebbe una trasmissione con Susy Bledy (o come si scrive)
titolo scontato: "La Tappa".



Che in versione "orgia mediatica" potrebbe diventare... "Fatti la tappa col gruppo"

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 05/12/2007 alle 09:28
Originariamente inviato da desmoblu

Tutto vero, però non puoi parlare di epicità se la corsa non è epica.


Qui entra in azione il genio.
Qui entra in azione chi ti sa vendere il posticipo di serie A Cavese-Campobasso come fosse la sfida all'ok corral.
Qui entra in campo l'assurdo, il grottesco, l'aleatorio.

Sì, è vero se la tappa è pianeggiante c'è poco da fare, ma se crei l'attesa, se mandi le immagini delle grandi cadute durante le volate, se mandi gli sprint più belli, se fai conoscere cosa vuol dire tecnicamente impostare lo sprint, se fai vedere gli allenamenti sullo sprint, interviste.
Insomma la butti sul tecnico, sulla novità.
Vedrai che la passione la trasmetti, ci devi saper fare però.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 05/12/2007 alle 09:55
Beh, un posticipo Roma-Juve lo vendi, un posticipo Roma-Palermo più o meno, un posticipo Reggina-Siena lo guardano solo gli appassionati.

Per rendere più appetibili tappe del genere farei vedere filmati su come s'imposta un treno, sull'allenamento che fanno i vari uomini che lo compongono, interviste sugli automatismi che scattano in corsa, sulle tattiche, la preparazione invernale etc etc. Senza svelare segreti, per carità.
L'alimentazione, poi: molti telespettatori medi si immaginano che i ciclisti mangino chissà cosa, sarebbe interessante far vedere il momento del rifornimento e come/quando mangiano.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 05/12/2007 alle 09:57
Beh, un posticipo Roma-Juve lo vendi, un posticipo Roma-Palermo più o meno, un posticipo Reggina-Siena lo guardano solo gli appassionati.

Per rendere più appetibili tappe del genere farei vedere filmati su come s'imposta un treno, sull'allenamento che fanno i vari uomini che lo compongono, interviste sugli automatismi che scattano in corsa, sulle tattiche, la preparazione invernale etc etc. Senza svelare segreti, per carità.
L'alimentazione, poi: molti telespettatori medi si immaginano che i ciclisti mangino chissà cosa, sarebbe interessante far vedere il momento del rifornimento e come/quando mangiano.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1924
Registrato: May 2007

  postato il 05/12/2007 alle 10:03
Originariamente inviato da Leone delle Fiandre

Prima mossa: togliere dalla maglia rosa la scritta estathè, che mi sembra la cosa emblematica di quanto sono provinciali e bottegai coloro che hanno in mano l'evento.
La maglia rosa è rosa e basta, al massimo si può accettare la scritta piccola e nera "Gazzetta dello sport" o un logo di RCS


Seconda mossa: da tanti anni ormai la Gazzetta organizza per i lettori il Fantacalcio (o come si chiama adesso), cosa ci vuole a fare il fantaciclismo per il Giro? Ogni lettore ha un budget per fare la squadra, e il costo dei corridori è proporzionato alla bravura ovviamente, poi in base ai piazzamenti si fa la classifica di tappa, generale, maglia verde, ciclamino ecc.
Così è anche un modo per far conoscere anche i ciclisti meno famosi.

 

____________________
Giorgio, malato di ciclismo

http://www.youtube.com/watch?v=CbG4xcmxduI
http://www.youtube.com/watch?v=lnX4uaDYyIU&feature=related

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro del Lazio




Posts: 60
Registrato: Aug 2006

  postato il 05/12/2007 alle 14:35
Originariamente inviato da 21marco21

Guardate ad esempio questo video.Mi sembra proprio una bella presentazione per il ciclismo.


http://www.youtube.com/watch?v=rkv8krkrRNM&feature=related
Bellissimo filmato, con uno spot così il Giro d'Italia sarebbe veramente più "epico"!

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 05/12/2007 alle 15:02
Giusto, Leone...ma allora dovrebbe preparare la cosa, e ogni giorno dedicare una pagina a un corridore, con scheda, vittorie, curiosità...cosicchè la gente si appassioni, e decida di puntare per questo o quello.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 05/12/2007 alle 18:44
Originariamente inviato da Serpa

Originariamente inviato da desmoblu

Tutto vero, però non puoi parlare di epicità se la corsa non è epica.


Qui entra in azione il genio.
Qui entra in azione chi ti sa vendere il posticipo di serie A Cavese-Campobasso come fosse la sfida all'ok corral.
Qui entra in campo l'assurdo, il grottesco, l'aleatorio.



E qui entra in campo Auro Bulbarelli.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 05/12/2007 alle 20:48
Originariamente inviato da 21marco21

Guardate ad esempio questo video.Mi sembra proprio una bella presentazione per il ciclismo.


http://www.youtube.com/watch?v=rkv8krkrRNM&feature=related

Fantastico. Estremamente suggestivo. Semplicemente meraviglioso.

In un mese di trasmissione diventerebbe sicuramente argomento di discussione, appassionerebbe molti, incuriosirebbe anche chi del ciclismo sa poco o nulla, creerebbe una grande attesa prima dei grandi eventi ciclistici.

Magari sarebbe meglio se spot del genere fossero più di uno, così da non diventare monotoni.
Ogni spot potrebbe vertere su un diverso argomento, che so...l'allenamento, il sacrificio, la sofferenza (ottimi gli esempi riportati da Carrefour: Magni che regge il manubrio addentando una fascia ad esso legata; Chiappucci che rimette durante l'ascesa dell'Hautacam), la passione, la volata, le cadute, la salita, la vittoria. Tutti accompagnati da un jingle come si deve.
E poi dovrebbe essercene uno spot (come quello proposto da Marco) che racchiuderebbe un po' tutte queste tematiche.

L'Arte del Ciclismo. Meravigliosa.

 

[Modificato il 05/12/2007 alle 20:53 by Abajia]

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1825
Registrato: Jan 2005

  postato il 05/12/2007 alle 21:45
Ho letto tante belle proposte, tra quelle che preferisco io per incentivare un bel Giro e dare Vita di nuovo al Ciclismo farei:

-) Ovviamente piu miss
-) Bella l'idea della telecamerina sulla bici
-) Bella anche l'Album Panini dei ciclisti
-) Fare un quiz sul ciclismo durante il Giro con premi

 

____________________
Il sito di Superandyweb

CAMPIONI IN CARICA

Team Raff
monsieur soixante
Dejanira
SuperSkunk
Pitoro
Zello Bike
Vigor cicling team
Silvia Team
Mercatone1
Pitoro
dmau
Ceramiche_Cauz
Superskunk

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Raymond Poulidor




Posts: 356
Registrato: Dec 2004

  postato il 06/12/2007 alle 09:37
Il preview è fondamentale per creare attesa. La RAI sa fare bellissimi spot. Uno al giorno, dedicato alla tappa del giorno successivo. Trenta secondi sono sufficienti. Fatti bene perchè in quei trenta secondi devi dire tutto: chi ha vinto oggi, chi è la maglia rosa, dove si parte domani, da dove si passa, dove si arriva, chi vuol fare la tappa, chi si vuol riposare, chi si rode, chi sta male. Mettici in mezzo le belle ragazze del Giro e le tante tifose sulla strada. Trenta secondi ma belli pieni ogni giorno prima del TG1 TG2 e TG3.

Si potrebbe fare anche tanto di più per attirare gente sulle strade. Il calcio ha portato le donne allo stadio? Lo facciamo anche noi. Anche certi ciclisti sono belli, mostraimoli!
Se una donna scende in strada per vedere il Giro si porta dietro il figlio, il marito il fidanzato, l'amica, l'amante ma state sicuri che non va da sola. Convinci una donna a vedere il passaggio del Giro ed avrei almeno 2 persone in più per la strada. Quindi?
Miss tappa! La telecamera passa per le strade del Giro 30 minuti prima dei corridori e filma le donne e le ragazze più belle d'Italia. Le seleziona e le mostra in TV dopo la tappa. Il televoto e la regazza compare nello spot della tappa del giorno dopo.

 

____________________
Ale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
<<  1    2    3    4  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.6262338