Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Giro d'Italia 2008: prime indiscrezioni e novitá
Nuovo Thread  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  15    16    17    18    19  >>
Autore: Oggetto: Giro d'Italia 2008: prime indiscrezioni e novitá

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 29/11/2007 alle 23:54
A dire il vero anche Admin è di quelle parti, il che depone ancora meno a favore...

Per il resto, spero che la boutade di Lore sia da prendere come una battuta (e in ogni caso invito gli interessati a non rispondere)...

 

____________________

 
Edit Post Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 29/11/2007 alle 23:55
Guglielmo: il fatto è che da queste parti il Giro ci passa comunque, si è vicini al centro, al mare, alle montagne, a Milano, anche al nord-est: per venire in Piemonte non devono scludere per forza altre regioni, come invece accade (per motivi geografici) al sud: un anno sardegna, l'anno dopo sicilia e costa ionica, poi faremo l'adriatico e così via. Ci sono anche delle salite molto belle, dure, spettacolari, ma in genere nell'ultima settimana ci sono i classici tapponi dolomitici e poco altro. Nel 2005 il Piemonte è stato trattato bene: crono di Superga e tappa del Finestre; il prezzo da pagare è almeno 4 anni in ombra (Oropa a parte)..neanche si fosse a 1000 km dal vivo del percorso. C'è anche chi spiega questa mossa come una ripicca per aver ospitato il Tour: non credo, ma se così fosse sarebbe ridicolo.
In ogni caso è un po' triste vedere quel "buco" sulla cartina. E se fosse questo il percorso, paradossalmente sarebbe uno spezzatino maggiore dell'anno scorso (quando si partiva dalla SArdegna, con trasferimenti via mar e tutto il resto)...certo, non paragonabile all'edizione "belga", ma..

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 30/11/2007 alle 00:38
Originariamente inviato da edo

Originariamente inviato da Abajia

Originariamente inviato da edo

Ma già si sanno le vie d'arrivo delle due tappe in Sicilia?

La tappa di Agrigento si concluderà in Corso Libertà, se non sbaglio.

Grazie mille

L'ho scritto tre righe sopra..sveglia...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 30/11/2007 alle 00:48
...Nel 2005 il Piemonte è stato trattato bene: crono di Superga e tappa del Finestre; il prezzo da pagare è almeno 4 anni in ombra (Oropa a parte)..neanche si fosse a 1000 km dal vivo del percorso. C'è anche chi spiega questa mossa come una ripicca per aver ospitato il Tour: non credo, ma se così fosse sarebbe ridicolo....
Desmo scusa... mi spieghi cosa intendi per... 4 anni in ombra...
PS: Conta il Tour... ma anche il Giro del Piemonte...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Franco Ballerini




Posts: 311
Registrato: Jun 2007

  postato il 30/11/2007 alle 00:53
Ciao a tutti sono un neofita di questo forum.
Come si capisce dal mio nick conosco bene le salite delle Madonie.
La prima parte della Cafalù-agrigento la conosco come le mie carte, almeno i primi 80 km...che dire: percorso tutt'altro che facile.
Non si tratta di salite molto dure 8pendenze raramente sopra l'8-9%) ma come ha scritto qualcuno sopra, non c'è un metro di pianura.
Peccato che la salita di Gratteri-Gibilmanna sia collocata all'inizio della tappa.
La salita del bivio Munciarrati è facile (4-5%), ma paesagistacamente molto valida.
La salita vesro Caltavuturo presenta i primi 500 al 10% (strada accorciata causa frana), e dopo il paese prosegue a gradoni fino alla Portella Campanaro.
Dopo Vallelunga, nel cuore della zona DOC "Contea di Sclafani", c'è la salita verso Villalba e Quattro Finaite, 7 km al 5%.
Tappa a mio modo di vedere molto bella, soprattutto perchè il finale presenta l'insidioso circuito di agrigento '93.

PS: è la prima volta che il Giro affronta le Madonie (zone interne). Salite poco note ma stupende

Come potete vedere non ho il dono della sintesi...scusate

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 30/11/2007 alle 00:56
Madonita benvenuto... mi meraviglio di te... Agrigento 93 nessun circuito...al massimo Agrigento 94... i mondiali..perchè nel 1993 il Giro arrivò al porto...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 30/11/2007 alle 08:20
Originariamente inviato da Cascata del Toce

...Nel 2005 il Piemonte è stato trattato bene: crono di Superga e tappa del Finestre; il prezzo da pagare è almeno 4 anni in ombra (Oropa a parte)..neanche si fosse a 1000 km dal vivo del percorso. C'è anche chi spiega questa mossa come una ripicca per aver ospitato il Tour: non credo, ma se così fosse sarebbe ridicolo....
Desmo scusa... mi spieghi cosa intendi per... 4 anni in ombra...
PS: Conta il Tour... ma anche il Giro del Piemonte...

Si, certo... intendevo dire che nel 2006 c'è stato un semplice passaggio Alessandria-La Thuile, nel 2007 la tappa di Oropa e un passaggio nel piemonte del sud con l'Agnello, nel 2008 nulla: un po' pochino per una regione che ha così tante montagne e salite. Figurati che i francesi che conosco mi parlano del "Mont Viso" e della "Croix-rouge", conoscono meglio loro alcune cime e alcuni passi di molti italiani, organizzatori del Giro compresi. Il paradosso è che ogni volta dicono "ma che bella tappa..che spettacolo!", poi per anni nisba: negli ultimi tempi è successo con la crono di Superga, col Finestre e con l'arrivo a Briançon (che non è in Italia, ma a pochi km dal confine: e quell'arrivo è stato spettacolare, i francesi numerosissimi, incuriositi e ospitali, stranieri da ogni nazione). Per quanto riguarda il giro del piemonte...stendiamo un velo pietoso: cancellato per mancanza di soldi e problemi logistici nonostante un passato più che illustre (al suo posto c'è l'Eroica). Lasciato morire, riuscendo laddove non erano riuscite due gurre mondiali.

ps: ricontando mi sono accorto che gli anni di magra sono "soltanto" tre, per ora.
pps: mi sarebbe piaciuto che la tappa di Oropa cadesse nel decennale dell'impresa di Pantani..(ma l'avevo già scritto un annetto fa)

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 30/11/2007 alle 08:51
Originariamente inviato da Pincoletto

I primi 10 giorni si fanno sempre più interessanti! Va detto che non dovrebbero esserci grandi salite, ma i 4 arrivi in cima ad altrettanti strappetti (Agrigento, Peschici, Pescocostanzo e Tivoli) rendono la risalita della penisola più frizzante!!


A Tivoli arrivano in salita??

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 30/11/2007 alle 08:57
Originariamente inviato da stress

Anche se avrò tutti i dati del giro non li pubblico e sciau a tutti.


Bravo, fai bene!
Figurati che io so già chi vince ma mica lo dico

 
Edit Post

Livello Raymond Poulidor




Posts: 356
Registrato: Dec 2004

  postato il 30/11/2007 alle 08:59
Originariamente inviato da desmoblu

Originariamente inviato da Cascata del Toce

...Nel 2005 il Piemonte è stato trattato bene: crono di Superga e tappa del Finestre; il prezzo da pagare è almeno 4 anni in ombra (Oropa a parte)..neanche si fosse a 1000 km dal vivo del percorso. C'è anche chi spiega questa mossa come una ripicca per aver ospitato il Tour: non credo, ma se così fosse sarebbe ridicolo....
Desmo scusa... mi spieghi cosa intendi per... 4 anni in ombra...
PS: Conta il Tour... ma anche il Giro del Piemonte...

Si, certo... intendevo dire che nel 2006 c'è stato un semplice passaggio Alessandria-La Thuile, nel 2007 la tappa di Oropa e un passaggio nel piemonte del sud con l'Agnello, nel 2008 nulla: un po' pochino per una regione che ha così tante montagne e salite. Figurati che i francesi che conosco mi parlano del "Mont Viso" e della "Croix-rouge", conoscono meglio loro alcune cime e alcuni passi di molti italiani, organizzatori del Giro compresi. Il paradosso è che ogni volta dicono "ma che bella tappa..che spettacolo!", poi per anni nisba: negli ultimi tempi è successo con la crono di Superga, col Finestre e con l'arrivo a Briançon (che non è in Italia, ma a pochi km dal confine: e quell'arrivo è stato spettacolare, i francesi numerosissimi, incuriositi e ospitali, stranieri da ogni nazione). Per quanto riguarda il giro del piemonte...stendiamo un velo pietoso: cancellato per mancanza di soldi e problemi logistici nonostante un passato più che illustre (al suo posto c'è l'Eroica). Lasciato morire, riuscendo laddove non erano riuscite due gurre mondiali.

ps: ricontando mi sono accorto che gli anni di magra sono "soltanto" tre, per ora.
pps: mi sarebbe piaciuto che la tappa di Oropa cadesse nel decennale dell'impresa di Pantani..(ma l'avevo già scritto un annetto fa)


Scusa ma l'anno scorso non c'è stata anche la Novi - Pinerolo? Quello non è Piemonte? Ed il giorno dopo non c'è stata la partenza da Scallenghe? Neanche quello è Piemonte?
Spiace anche a me che le grandi salite del Cuneese siano rimaste fuori da questo Giro però credo che bisogna essere obbiettivi.

 

____________________
Ale

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Parigi-Roubaix




Posts: 118
Registrato: Nov 2007

  postato il 30/11/2007 alle 09:08
Torno sul Piemonte, o meglio sulla sua quasi certa assenza per la prima volta in 91 edizioni della corsa rosa. Sarà un caso che avvenga nell'anno in cui il Tour ci arriva, per sostarci un giorno, prima di ripartire.

Se guardate poi il tracciato di questo Giro così ecumenico, si toccano tutte le regioni del Centro - Sud, escluse Sardegna ed Umbria, e solo Valdaosta e Friuli non erano inseribili al Nord. Sarebbe bastato ripartire dalla Liguria dopo il secondo riposo, arrivare in Piemonte e di lì proseguire per Varese per rispettare il percorso dal punto di vista altimetrico, comprendendo sostanzialmente tutto il paese.

Ciò detto, così non sarà. Proprio per questo, mi sembra doveroso ricordare le tappe piemontesi del Giro d'Italia negli ultimi 5 anni.

nel 2003 un arrivo (Asti) e due tappe piene;

nel 2004 un arrivo (Alba) ed una partenza (Novi Ligure);

nel 2005 un arrivo (Col di Tenda) e due tappe piene;

nel 2006 due partenze (Alessandria e Mergozzo) ed un arrivo (Domodossola);

nel 2007 una partenza (Scalenghe) e due tappe piene.

Negli ultimi 5 anni il Piemonte è stata la regione principe del Giro battendo persino la Lombardia che è tappa obbligata. Non si può passare da prima regione ad ultima se non per una precisa scelta politica.

Gianni Brera scrisse 16 anni fa della nomina di Arrigo Sacchi a CT della Nazionale "Non si può andare contro alla Storia".

Tralasciando le scelte di Matarrese all'epoca, mi pare chiaro che Zomegnan ora stia per farlo!

Dopodichè, ognuno si assuma le proprie responsabilità.

Ciao a tutti

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2312
Registrato: Oct 2007

  postato il 30/11/2007 alle 09:42
x chi lo chiedeva La Crono squadre parte da Piazza Politeama e arriva in Piazza Verdi (Piazza Massimo)...

 
Edit Post

Elite




Posts: 27
Registrato: Oct 2007

  postato il 30/11/2007 alle 10:17
Originariamente inviato da Serpa

A Tivoli arrivano in salita??

http://www.salite.ch/tivoli.asp

Dovrebbe essere un arrivo simile a quello posto ad Agrigento, ammesso e non concesso che la facciano, questa "salita", visto che informazioni certe e dettagliate sull'altimetria/planimetria non si hanno...

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 30/11/2007 alle 10:20
Originariamente inviato da mordicchio

Originariamente inviato da Serpa

A Tivoli arrivano in salita??

http://www.salite.ch/tivoli.asp

Dovrebbe essere un arrivo simile a quello posto ad Agrigento, ammesso e non concesso che la facciano, questa "salita", visto che informazioni certe e dettagliate non si hanno...


Se arrivano sulla via tiburtina, stada principale che porta a roma (e credo sia quello l'arrivo, forse davanti le terme dove c'è spazio per i mezzi) per me è tutto fuorchè salita o falsopiano...è un rettilineo lunghissimo e da volatona.
Non credo sia affatto paragonabile ai 3km di strappetto di Agrigento o, per rimanere nel Lazio, allo strappetto di Frascati.

 
Edit Post

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 30/11/2007 alle 11:20
Originariamente inviato da oronzo

Torno sul Piemonte, o meglio sulla sua quasi certa assenza per la prima volta in 91 edizioni della corsa rosa. Sarà un caso che avvenga nell'anno in cui il Tour ci arriva, per sostarci un giorno, prima di ripartire.

Se guardate poi il tracciato di questo Giro così ecumenico, si toccano tutte le regioni del Centro - Sud, escluse Sardegna ed Umbria, e solo Valdaosta e Friuli non erano inseribili al Nord. Sarebbe bastato ripartire dalla Liguria dopo il secondo riposo, arrivare in Piemonte e di lì proseguire per Varese per rispettare il percorso dal punto di vista altimetrico, comprendendo sostanzialmente tutto il paese.

Ciò detto, così non sarà. Proprio per questo, mi sembra doveroso ricordare le tappe piemontesi del Giro d'Italia negli ultimi 5 anni.

nel 2003 un arrivo (Asti) e due tappe piene;

nel 2004 un arrivo (Alba) ed una partenza (Novi Ligure);

nel 2005 un arrivo (Col di Tenda) e due tappe piene;

nel 2006 due partenze (Alessandria e Mergozzo) ed un arrivo (Domodossola);

nel 2007 una partenza (Scalenghe) e due tappe piene.

Negli ultimi 5 anni il Piemonte è stata la regione principe del Giro battendo persino la Lombardia che è tappa obbligata. Non si può passare da prima regione ad ultima se non per una precisa scelta politica.

Gianni Brera scrisse 16 anni fa della nomina di Arrigo Sacchi a CT della Nazionale "Non si può andare contro alla Storia".

Tralasciando le scelte di Matarrese all'epoca, mi pare chiaro che Zomegnan ora stia per farlo!

Dopodichè, ognuno si assuma le proprie responsabilità.

Ciao a tutti

Il Piemonte regione principe? Non mi sembra proprio: l'unico "tappone" è stato il Finestre, nel 2005 (preceduto da Superga).. e se vuoi anche l'Agnello l'anno scorso (ma era tappa anomala, con sconfinamento). Non basta inserire una Alessandria-La Thuile per dire che il Piemonte è regione principe: sarebbe come fare un passaggio in Lombardia nella provincia di Brescia e basta, o passare in Trentino per una cronometro di 20 km.
Quello che voglio dire è che il Piemonte avrebbe tutte le carte per essere sede di tapponi alpini ogni anno, e non solo nel Cuneese: l'equivoco è considerare solo le salite a sud.. ma l'arco alpino copre tutta la regione, e di salite belle e dure ce ne sono moltissime.

 
Edit Post

Livello Franco Ballerini




Posts: 311
Registrato: Jun 2007

  postato il 30/11/2007 alle 11:43
Originariamente inviato da Cascata del Toce

Madonita benvenuto... mi meraviglio di te... Agrigento 93 nessun circuito...al massimo Agrigento 94... i mondiali..perchè nel 1993 il Giro arrivò al porto...


Scusa, ho fatto confusiune, intendevo il mondiale del '94 vinto da Leblanc....
Nonostante avevo 11 anni ricordo bene la tappa del '93, quella vinta da Riis dopo una lunghissima fuga a tre. Anche quella tappa era mossa in partenza, ma si affrontavano i Nebrodi, con la salita di Mistretta.
Non per essere troppo campanilistici, ma il profilo della Cefalù-Agrigento è di gran lunga più "bello" (altimetricamente e tecnicamente parlando) rispetto alla tappa affrontata nel '93

 
Edit Post

Non registrato



  postato il 30/11/2007 alle 11:47
Bella la tappa da Cefalù ad Agrigento, percorso bello, duro e per nulla piatto. Iniziare il Giro in questo modo è da applausi. Poi sono zone che conosco bene, avendo parenti che vivono proprio a Cefalù.

 

____________________

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2312
Registrato: Oct 2007

  postato il 30/11/2007 alle 11:58
la salita da Lascari a Gratteri è lunga circa 12 km ci sono alcuni tornanti e poi si prosegue nel parco delle Madonie credo le pendenze siano comprese tra il 6 e l' 8 %



 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 30/11/2007 alle 12:47
Originariamente inviato da Lore_88

Originariamente inviato da Guglielmo Tell

per i toscani e i piemontesi:ma noi pugliesi che vediamo passare il Giro piu' o meno una volta ogni tre anni(con la felice parentesi di Carovigno 2004)che dovremmo dire?


Guarda, la Puglia è una bella regione. Sono stato 3 anni fa in Salento ed è una favola ma il ciclismo da voi è seguito molto poco e, siamo sinceri, il fatto che due tipi come Subsonico e Gibosimoni siano nativi di questa regione non depone certo a vostro favore. Sfrattateli e vedrai che le cose miglioreranno...


Perfido e caustico come al solito (Pregherei io i moderatori di non mettere sempre le mani avanti...chiuso OT)

Comunque dici una cosa verissima (nella prima parte del post, ovviamente :mad Da noi il movimento è in crisi nera. I corridori delle categorie giovanili son sempre meno e altrettanto dicasi per gli amatori, che sono sempre più anziani. Il giro, dal mio paese, non passa dal '95 (trani-Taranto).
Peschici rappresenta un'isola felice, ma non è questione di tradizione, è questione che il paese ha scelto di spendere così parte dei soldi che tempo fa vinse al superenalotto (ricordate?) .S tessa cosa dicasi per il giro che nel 2003 partì da Lecce: il salento aveva un bel movimento, ma Melpignano è una realtà sparita da parecchi anni.
E' uno sport in crisi nera, che paga la supremazia degli sport di squadra, come per l'atletica, le rivalità interne nella federazione pugliese che rasentano il ridicolo e, come per tutto il meridione, l'assenza di squadre under 23 (le corse che fanno gli under 23 riguardano generalmente club amatori, credo).

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Parigi-Roubaix




Posts: 118
Registrato: Nov 2007

  postato il 30/11/2007 alle 13:13
Scusami Desmoblu ma o accettiamo i confini geo - politici regionali o questo dibattito perde il filo. Capisco che la Novi Ligure - Pinerolo del 2007 non valga la Savigliano - Sestriere del 2005 ma si tratta in entrambi i casi di tappe piemontesi.

Le regioni del centro - sud devono accontentarsi di quello che passa il convento, ammesso che passi qualcosa.

Onestamente, la tua posizione mi sembra un attimo eccessiva e forse, dopo un anno senza Giro in Piemonte, capirai come gli altri sappiano accontentarsi anche di tappe marginali.

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 30/11/2007 alle 13:30
Originariamente inviato da Subsonico
Peschici rappresenta un'isola felice, ma non è questione di tradizione, è questione che il paese ha scelto di spendere così parte dei soldi che tempo fa vinse al superenalotto (ricordate?) .


Scusa sub me la spieghi questa?
Se non ricordo avevano vinto in 80 o poco più, che hanno fatto una colletta per pagare la RCS e farsi mettere l'arrivo di tappa?
Hanno dato soldi al comune per rifare le strade?
Come funziona?
Davvero, lo chiedo senza ironia, non riesco a collegare la vincita al superenalotto all'arrivo di tappa.

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 30/11/2007 alle 13:34
Le posizioni di Desmo, caro Oronzo, le capisco e non le capisco..intendo..se si tratta di non avere il Giro un anno non muore nessuno... la corsa rosa fa della mia regione una tappa praticamente fissa..quindi se quest'anno non ci sarà la corsa pazienza... Se però si tratta di una sorta di ripicca perchè arriva il Tour a Prato Nevoso allora la cosa è abbastanza strana, per non dire inutile... Credo quindi si tratti di questioni tecniche... Molto più triste l'accanotnamento, comunque temporaneo del Giro del Piemonte.

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 30/11/2007 alle 13:37
Qualcuno può spiegarmi il senso della ripicca verso il fatto che il tour arriva in piemonte?
Perchè una cosa dovrebbe escludere l'altra?
Interessi politici...sì, vabbè, quali?
Il giro può benissimo non arrivare a cuneo o pratonevoso, ma il piemonte è anche altro.
Non vedo il problema.
Mi pare come il marito che per far dispetto alla moglie, se lo taglia...

 
Edit Post

Livello Parigi-Roubaix




Posts: 118
Registrato: Nov 2007

  postato il 30/11/2007 alle 13:43
Ragazzi piemontesi,

il vostro punto di vista è ovviamente deviato da quasi un secolo di grandi tappe in Piemonte sia al Giro che al Tour.

Anche quest'anno, pur senza Giro, il Piemonte con il Tour si rifà con gli interessi.

Dopodichè vi chiedo: dovendo scegliere, meglio una tappa decisiva al giro o al tour sulle vostre strade?

 
E-Mail User Edit Post

Juniores




Posts: 9
Registrato: Nov 2007

  postato il 30/11/2007 alle 13:50
Caro Oronzo, io voto per il Giro !
 
Edit Post

Livello Franco Ballerini




Posts: 311
Registrato: Jun 2007

  postato il 30/11/2007 alle 13:50
Originariamente inviato da Cascata del Toce

Molto più triste l'accanotnamento, comunque temporaneo del Giro del Piemonte.


Quoto in pieno.
Anche perchè ci sono regioni, come la Sardegna che il Giro lo vedono una volta ogni 15 anni.
Più che altro, penso che il Giro passi poco sulle montagne valdostane...la tappa di La Thuille di 2 anni fa, veniva dopo una lunga assenza dalla Vallèe, credo dal '97 con la bella tappa di Cervinia.
Eppure è una regione ricca di salite (Pila d'Aosta e Champremiere per citarne 2).

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 30/11/2007 alle 13:52
Oronzo ma che senso ha il tuo discorso... è come chiedere se è meglio la pizza o una lasagna...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 30/11/2007 alle 14:13
La mia posizione è questa: sapendo quali salite può offrire tutto il Piemonte, da nord a sud (è probabilmente la regione con la più grande "fetta" di Alpi in Italia), mi rammarico di vedere pochissime tappe di montagna degne di questo nome. Mi rammarico vedere tappe "toccata e fuga", giusto per dire "ci siamo passati": è come andare al mare e restare nella piscina dell'hotel. Non mi sembra il caso di postare i percorsi degli ultimi anni, ma le tappe alpine (che sarebbero e sono il "piatto forte" della regione) si contano sulle dita di una mano, con abbondante resto (senza contare l'ostinazione a ignorare la gran parte delle Alpi: il cuneese è bellissimo, ma c'è anche altro, MOLTO altro, come testimonia il Finestre).
Quest'anno mi lascia molto perplesso la totale assenza della Corsa, anche considerati i contratti che pare fossero ancora validi: non vorrei credere alla "ripicca", ma non si sa mai.
E mi ha molto amareggiato assistere alla cancellazione, dopo un secolo di storia, del Giro del Piemonte: il tuo discorso (e mi riferisco a Oronzo) non sta molto in piedi, perchè quella corsa ESISTEVA. Non è un fatto di "ora voi piemontesi capirete come ci sentiamo noi che non abbiamo nemmeno il giro", è un fatto di "ma cavolo, quest'anno ci hanno tolto (quasi) tutto, forse per semplice ripicca". E ripeto: geograficamente saremmo vicini alle altre regioni, e vedere addirittura uno sconfinamento in Svizzera da' da pensare.

La domanda su "meglio Giro o Tour" è abbastanza fuori luogo, perchè è nella logica di chi si appresta a giochini di potere e ripicche varie. Probabilmente bisognerebbe imparare proprio dai cugini d'oltralpe: l'anno scorso il Giro ha fatto tappa a Briançon (con una cornice e un'accoglienza davvero notevoli), e loro non hanno avuto problemi a riproporre Briançon (per l'ennesima volta) nel Tour. Non solo: quast'anno arrivano addirittura in Italia.
Si parla tanto del percorso francese come "da crono", ma intanto le nostre salite se le vengono a fare, e noi le snobbiamo. Ma soprattutto: perchè?

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2312
Registrato: Oct 2007

  postato il 30/11/2007 alle 14:24
Deasmo io penso che le Salite non mancheranno non saranno quelle del piemonte (peraltro bellissime) ma non mancheranno...

Vedrai che MArmolada e Mortirolo faranno il loro sporco lavoro.

Vedrai che non sarà un Giro "piatto" ma molto animato

Vedrai che l'anno prossimo il Piemonte farà la sua parte...

 
Edit Post

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 559
Registrato: Oct 2007

  postato il 30/11/2007 alle 14:26
Originariamente inviato da roberto79

Deasmo io penso che le Salite non mancheranno non saranno quelle del piemonte (peraltro bellissime) ma non mancheranno...

Vedrai che MArmolada e Mortirolo faranno il loro sporco lavoro.

Vedrai che non sarà un Giro "piatto" ma molto animato

Vedrai che l'anno prossimo il Piemonte farà la sua parte...




 
E-Mail User Edit Post

Livello Parigi-Roubaix




Posts: 118
Registrato: Nov 2007

  postato il 30/11/2007 alle 14:29
Caro CDT,

casomai si dovrebbe scegliere tra la bagna cauda e les escargots (meglio la bagna cauda).

Caro Desmoblu,

insomma tu ritieni che alle montagne del Piemonte debba essere data la dignità delle Dolomiti. Difficile darti torto.

Certo che se domani Zomegnan ci tirasse fuori un passaggio in Piemonte......

 
E-Mail User Edit Post

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 30/11/2007 alle 14:55
Oronzo: esattamente. Mi chiedo come mai se le (stupende) Dolomiti sono tappa fissa (per più giorni), la stessa cosa non possa avvenire con certa regolarità sull'altro versante, anche solo per una tappa ma degna di questo nome: come dire che al Tour decidano di fare O Pirenei O Alpi. Impossibile, eppure loro hanno da coprire un'estensione maggiore. Con un po' di equità e raziocinio si potrebbe avere un'ottima copertura del territorio, in OGNI regione: probabilmente per rivedere un Giro in Calabria non passerebbero 5 anni.
Purtroppo però vale sempre più la logica del soldo: chi può pagare di più può portarsi a casa anche 3,4,5 tappe. Può prenotarsi per l'anno dopo. E' la stessa logica che ha portato alla cancellazione del Giro del Piemonte: gli hanno permesso di passare la boa del centenario, e l'anno dopo addio. Con buona pace degli appassionati e delle vecchie glorie: chissà cosa ne pensa Magni?

L'anno scorso avevo espresso concetti simili per la partenza dalla Sardegna: pur se affezionato alla regione, contestavo la logica del migliore offerente e avanzavo timori per un giro "spezzatino", con troppi buchi e trasferimenti. I fatti mi hanno poi smentito, e io non ho avuto problemi a fare il "mea culpa", anzi. Quest'anno non c'è una partenza che comporti trasferimenti forzati (e lunghi), per cui il rischio era in teoria minore. Però le vicende economico-politiche legate alle varie corse hanno spianato la strada a giochi e giochetti vari..che possono minare un movimento in evoluzione e, al momento, fragile.
Non lo so, non lo so.

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 30/11/2007 alle 15:09
Ho l'impressione che domani avremo delle sorprese rispetto a quanto fin qui prospettato...

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 30/11/2007 alle 15:10
E poi c'è ancora il discorso 2009...

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 30/11/2007 alle 15:12
Comunque sia questa attesa e questa continua costruzione del Giro, sul forum e non solo, mi diverte un sacco. Sono ormai 10 giorni che ogni mattina aspetto notizie sul giro, qui o privatamente, e quasi quasi mi dispiace che domani sia tutto finito...

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2312
Registrato: Oct 2007

  postato il 30/11/2007 alle 15:27
Si è verissimo...

unica cosa di cui ancora non sono convinto è il versante da cui affronteranno Mortirolo e Gavia...

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 30/11/2007 alle 15:38
Originariamente inviato da Serpa

Originariamente inviato da Subsonico
Peschici rappresenta un'isola felice, ma non è questione di tradizione, è questione che il paese ha scelto di spendere così parte dei soldi che tempo fa vinse al superenalotto (ricordate?) .


Scusa sub me la spieghi questa?
Se non ricordo avevano vinto in 80 o poco più, che hanno fatto una colletta per pagare la RCS e farsi mettere l'arrivo di tappa?
Hanno dato soldi al comune per rifare le strade?
Come funziona?
Davvero, lo chiedo senza ironia, non riesco a collegare la vincita al superenalotto all'arrivo di tappa.


Beh, 80-100 persone in un paese di 4000 anime è praticamente una colletta cittadina. Il comune certo non poteva ignorare l'evento straordinario, e non mi stupirei se qualche assessore o anche il sindaco facessero parte di quella scommessa. Anche se così non fosse, in qualche modo parte dei soldi della vincita saranno stati "donati" al comune, che ha deciso in questo modo di dare lustro alla cittadina.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Parigi-Roubaix




Posts: 118
Registrato: Nov 2007

  postato il 30/11/2007 alle 15:44
Ripeto DesmoBlu è difficile non essere d'accordo con te.

Purtroppo, però, il Giro lo disegna Zomegnan e non il sottoscritto

24 ore e sapremo tutto

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 30/11/2007 alle 15:56
Originariamente inviato da Subsonico

Beh, 80-100 persone in un paese di 4000 anime è praticamente una colletta cittadina. Il comune certo non poteva ignorare l'evento straordinario, e non mi stupirei se qualche assessore o anche il sindaco facessero parte di quella scommessa. Anche se così non fosse, in qualche modo parte dei soldi della vincita saranno stati "donati" al comune, che ha deciso in questo modo di dare lustro alla cittadina.


D'accordo, ma questa cosa è una tua supposizione (come si legge tra le righe) o la verità assodata?
E' così scontato che se un assessore vince al superenalotto fa una donazione al comune? E un medico fa la donazione all'ospedale? Un postino all'ufficio postale? mah...

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 30/11/2007 alle 16:08
Originariamente inviato da Subsonico

Originariamente inviato da Serpa

Originariamente inviato da Subsonico
Peschici rappresenta un'isola felice, ma non è questione di tradizione, è questione che il paese ha scelto di spendere così parte dei soldi che tempo fa vinse al superenalotto (ricordate?) .


Scusa sub me la spieghi questa?
Se non ricordo avevano vinto in 80 o poco più, che hanno fatto una colletta per pagare la RCS e farsi mettere l'arrivo di tappa?
Hanno dato soldi al comune per rifare le strade?
Come funziona?
Davvero, lo chiedo senza ironia, non riesco a collegare la vincita al superenalotto all'arrivo di tappa.


Beh, 80-100 persone in un paese di 4000 anime è praticamente una colletta cittadina. Il comune certo non poteva ignorare l'evento straordinario, e non mi stupirei se qualche assessore o anche il sindaco facessero parte di quella scommessa. Anche se così non fosse, in qualche modo parte dei soldi della vincita saranno stati "donati" al comune, che ha deciso in questo modo di dare lustro alla cittadina.


Se io vincessi al superenalotto il comune non vedrebbe una lira...
E' la prima volta che sento una cosa del genere.
Magari Peschici potrebbe essere stata scelta per n motivi, che ne so? Luogo di villeggiatura e quindi ricca di per se...paese devastato dagli incendi quest'anno e che ha bisogno di risalire la china e far vedere che le cose vanno meglio...paese sul gargano e quindi magari non si arriva in pianura e la tappa movimentata, estrazione a sorte da parte di zomegnan dei paesi dalla L alla Z.
Boh.
Sinceramente non credo al fattore superenalotto, ma "stiamo in italia" e tutto poesse.

 
Edit Post

Livello Tour




Posts: 188
Registrato: Nov 2007

  postato il 30/11/2007 alle 16:32
Il giro non arriva al passo dell'Abetone dal 2000 in quella tappa fantastica che partì da Prato ed in sequenza affrontarono le Piastre- il mitico S. Pellegrino in Alpe e poi l'arrivo sulla montagna di zeno Colò. Dopo sette anni non mi sembra di chiedere la luna anche se nel 2005 con l'arrivo a Pistoia fu affrontato l'arcigno Sammomè.La tappa del 2000 farebbe invidia a delle tappe alpine. Scusate se è poco. Mi unisco allo sconforto degli appassionati piemontesi.
 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 30/11/2007 alle 16:52
A proposito di Toscana, non mi dispiacerebbe vedere una bella tappa con arrivo nella magnifica Fiesole...

ovviamente è da libro dei sogni, ma così, tanto per sognare...

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 30/11/2007 alle 17:21
Oronzo..magari non hai capito... Non si passa in Piemonte!!!!!

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 30/11/2007 alle 17:47
Originariamente inviato da Cascata del Toce

Oronzo..magari non hai capito... Non si passa in Piemonte!!!!!


E, se non sbaglio, almeno un precedente esiste:nel 1971 il Giro trascurò il Piemonte.
Poi, l'anno dopo, ci fu l'arrivo alla Jafferau.
E se anche stavolta accadesse la stessa cosa?

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 30/11/2007 alle 18:55
Originariamente inviato da mordicchio

Originariamente inviato da Serpa

A Tivoli arrivano in salita??

http://www.salite.ch/tivoli.asp

Dovrebbe essere un arrivo simile a quello posto ad Agrigento, ammesso e non concesso che la facciano, questa "salita", visto che informazioni certe e dettagliate sull'altimetria/planimetria non si hanno...

Io sono del parere che certi arrivi in salita potrebbero benissimo essere accantonati.
Mi spiego: col dire che al Giro ci sono 4-5 arrivi in salita non si dice tutto, perché se tre sono arrivi come questo eventuale di Tivoli, vuol dire che di tapponi dolomitici col traguardo posto in ascesa ce ne sono pochi.

Nel Giro 2007, ad esempio, l'arrivo in salita più "semplice" è stato quello di Montevergine, che sarà pure un'ascesa con pendenze non troppo impegnative, ma quantomeno presenta un chilometraggio di tutto rispetto.

Mah...

 

[Modificato il 30/11/2007 alle 18:58 by Abajia]

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Visit User's Homepage
<<  15    16    17    18    19  >> Nuovo Thread   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
2.7414069