Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Giro d'Italia 2008: prime indiscrezioni e novitá
Nuovo Thread  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  7    8    9    10    11    12    13  >>
Autore: Oggetto: Giro d'Italia 2008: prime indiscrezioni e novitá

Livello Rik Van Steenbergen




Posts: 1089
Registrato: Mar 2007

  postato il 09/11/2007 alle 16:05
Originariamente inviato da mattewhawk23

Originariamente inviato da Silvy92

Originariamente inviato da mattewhawk23

Clamoroso!nella tappa del Pora gli organizzatori vogliono una salita inedita!!arrivando dalla via mala come preannunciato invece di affrontare presolana e poi Pora(ovvero monte paura in dialetto)si vorrebbe far affrontare l'inedito e durissimo versante che sale da Angolo terme!i prorpietari degli impainti si son detti disponibili a sistemare la parte in bitumato che dalla metà sale al Colle Vareno e vista la necessità di avere una salita non afondo chiuso come il monte pora è adesso di necessità verrà fatta virtù.Una salita paragonabile allo Zoncolan e al Mortiloro.a piedi si fa fatica.Domani vado a mapparla...



ma intendi la mulattiera che da angolo arriva a vareno??

perchè se e quella cavoli sarebbe durissima!!! alcuni tornantini fanno paura!! io l'ho fatta diverse volte a piedi e di fatica se ne fa parecchia!! dovrebbero montare rapportini da mountain bike..

mi sembra strano però.. la strada è molto stretta in vari punti e bisognerebbe asfaltarla tutta..


tienici informati!!


esatto proprio quella!!il colle è anche denominato in alcuni punti Culla del Diavolo.domani sarà epica.devo trovare un ottimo satelittare per mappare


wow!!!! allora sarà spettacolo puro!!! però la strada è in pessime condizioni.. come sentiero va bene, ma le bici da corsa non possono passarci..è lunga circa 7km e sono tutti da riasfaltare!!!

comunque speriamo.. anche se per realizzare tutto ciò i lavori dovrebbero procedere velocemente!!

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post

Livello Giro di Romandia




Posts: 52
Registrato: Nov 2007

  postato il 09/11/2007 alle 17:26
nel giro del 2007 kuando la tappa partì da salerno, molti giornailisti e alcuni testimonial del giro tra cui francesco moser alloggiavano nel'albergo vicino casa mia a maiori...allora circolavano voci anke dallo stesso moser ke per il giro del 2008 il giro avrebbe fatto arrivo e partenza di tappa da salerno!!...chiedo a voi se tutt'ora kuelle voci possono essere attendibili!!...grazie

 

____________________
39x26 per sognare!

 
E-Mail User Edit Post

Non registrato



  postato il 09/11/2007 alle 18:48
Originariamente inviato da mattewhawk23

Clamoroso!nella tappa del Pora gli organizzatori vogliono una salita inedita!!arrivando dalla via mala come preannunciato invce di affrontare presolana e poi Pora(ovvero monte paura in dialetto)si vorrebbe far affrontare l'inedito e durissimo versante che sale da Angolo terme!i prorpietari degli impainti si son detti disponibili a sistemare la parte in bitumato che dalla metà sale al Colle Vareno e vista la necessità di avere una salita non afondo chiuso come il monte pora è adesso di necessità verrà fatta virtù.Una salita paragonabile allo Zoncolan e al Mortiloro.a piedi si fa fatica.Domani vado a mapparla...


davvero interessantissimo! Attendo il tuo reportage con curiosità.

 

____________________

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 09/11/2007 alle 19:26
Dell'asfaltatura della "direttissima" Via Mala - Monte Pora avevo sentito parlare già due - tre anni fa.

Per quanto riguarda il Giro 2008 ho delle notizie su come dovrebbe essere strutturato il finale:

1) TAPPONI DOLOMITICI
2) TRASFERIMENTO E GIORNO DI RIPOSO NEL VARESOTTO
3) QUARTULTIMA TAPPA: MENDRISIO - VARESE (cronometro)
4) TERZULTIMA TAPPA: TAPPA A LOCARNO (potrebbe essere il circuito del Lago Maggiore)
5) PENULTIMA TAPPA: ARRIVO SUL MONTE PORA (Croce Domini da Breno, discesa verso Collio - la strada che stanno asfaltando - Passo di San Zeno da Pezzaze, discesa a Pisogne, Boario, Via Mala e Monte Pora)
6) ULTIMA TAPPA: ROVETTA - MILANO

VARIANTE: i punti 3 e 4 potrebbero essere invertiti, con riposo in Canton Ticino

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Rik Van Steenbergen




Posts: 1089
Registrato: Mar 2007

  postato il 09/11/2007 alle 19:32
bè.. a me pare strano però...

la mulattiera che da angolo porta a colle vareno è stata sistemata l'estate scorsa ed è stato fatto un bel fondo di sassi e cemento.. mi pare che strano che solo un anno dopo il lavoro venga sidtrutto e tutto venga riasfaltato..

poi è un sentiero di montagna, se venisse asfaltato si roinerebbe tutto..

comunque io sono favorevole perchè sarbbe uno spettacolo straordinario.. la salita è durissima!!!!

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 09/11/2007 alle 19:33
Queste le altimetrie delle salite citate per la tappa del Pora

Croce Domini: http://www.salite.ch/croce7.asp

Colle San Zeno: http://www.salite.ch/sanzeno1.asp
(La discesa successiva è in gran parte nota a diversi corridori, poichè vi si è svolta la cronoscalata della Val Palot, inserita in alcune edizioni del Brixia Tour)

Angolo Terme (solo i primi 4 Km, è il tratto iniziale della Via Mala): http://www.salite.ch/7571.asp

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Rik Van Steenbergen




Posts: 1089
Registrato: Mar 2007

  postato il 09/11/2007 alle 19:38
Originariamente inviato da maurofacoltosi

Angolo Terme (solo i primi 4 Km, è il tratto iniziale della Via Mala): http://www.salite.ch/7571.asp


eh eh.. angolo terme è il mio paese..cmq ti assicuro che quei chilometri lì non sono nulla rispetto al muro che c'è dopo!!!!

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 09/11/2007 alle 20:09
E' per caso questa?

http://www.prolocoangoloterme.it/img/imagepages/image4.htm

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Rik Van Steenbergen




Posts: 1089
Registrato: Mar 2007

  postato il 09/11/2007 alle 20:26
Originariamente inviato da maurofacoltosi

E' per caso questa?

http://www.prolocoangoloterme.it/img/imagepages/image4.htm



SI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

hai fatto centro!!!

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 09/11/2007 alle 20:26
Mauro ma sei sicuro che asfalteranno la strada che dal crocedominii passa per il goletto delle crocette e poi va verso il maniva????
questa mi è nuova
è da anni che provano ad asfaltarla ma alla fine per decisioni prese dalle pro loco si era deciso di lasciarla sempre sterrata anche se tenuta bene

mi sembra molto strano...

ne sei sicuro?

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post

Moderatore




Posts: 1043
Registrato: Mar 2005

  postato il 09/11/2007 alle 20:57
Originariamente inviato da Silvy92

bè.. a me pare strano però...

la mulattiera che da angolo porta a colle vareno è stata sistemata l'estate scorsa ed è stato fatto un bel fondo di sassi e cemento.. mi pare che strano che solo un anno dopo il lavoro venga sidtrutto e tutto venga riasfaltato..

poi è un sentiero di montagna, se venisse asfaltato si roinerebbe tutto..

comunque io sono favorevole perchè sarbbe uno spettacolo straordinario.. la salita è durissima!!!!


Adesso vedo di informarmi bene ma se davvero è una mulattiera di montagna (quindi di interesse storico-culturale-naturalistico) asfaltarla sarebbe uno scandalo.

 

____________________
Enula.
http://www.cicloweb.it
http://www.cicloweb.it/Pg/pg.html

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Rik Van Steenbergen




Posts: 1089
Registrato: Mar 2007

  postato il 09/11/2007 alle 21:00
Originariamente inviato da bauschan

Originariamente inviato da Silvy92

bè.. a me pare strano però...

la mulattiera che da angolo porta a colle vareno è stata sistemata l'estate scorsa ed è stato fatto un bel fondo di sassi e cemento.. mi pare che strano che solo un anno dopo il lavoro venga sidtrutto e tutto venga riasfaltato..

poi è un sentiero di montagna, se venisse asfaltato si roinerebbe tutto..

comunque io sono favorevole perchè sarbbe uno spettacolo straordinario.. la salita è durissima!!!!


Adesso vedo di informarmi bene ma se davvero è una mulattiera di montagna (quindi di interesse storico-culturale-naturalistico) asfaltarla sarebbe uno scandalo.



infatti... se vedi la foto si vede com'è la mulattiere e asfaltarla mi pare impossibile...

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post

Moderatore




Posts: 1043
Registrato: Mar 2005

  postato il 09/11/2007 alle 21:07
Originariamente inviato da Silvy92

Originariamente inviato da bauschan

Originariamente inviato da Silvy92

bè.. a me pare strano però...

la mulattiera che da angolo porta a colle vareno è stata sistemata l'estate scorsa ed è stato fatto un bel fondo di sassi e cemento.. mi pare che strano che solo un anno dopo il lavoro venga sidtrutto e tutto venga riasfaltato..

poi è un sentiero di montagna, se venisse asfaltato si roinerebbe tutto..

comunque io sono favorevole perchè sarbbe uno spettacolo straordinario.. la salita è durissima!!!!


Adesso vedo di informarmi bene ma se davvero è una mulattiera di montagna (quindi di interesse storico-culturale-naturalistico) asfaltarla sarebbe uno scandalo.



infatti... se vedi la foto si vede com'è la mulattiere e asfaltarla mi pare impossibile...


A me asfaltarla pare impossibile per la sua bellezza. Ma ci sono persone che per queste cose non hanno sensibilità.
Nel post precedente hai scritto che però saresti d'accordo perché sarebbe un grande spettacolo... Beh io assolutamente no. Lo spettacolo c'è in egual misura se passano da una strada che già c'è. Sarebbe una cosa assolutamente diseducativa anche solo pensare di poter passare da quella mulattiera distruggendola.
Ciao!

 

____________________
Enula.
http://www.cicloweb.it
http://www.cicloweb.it/Pg/pg.html

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Rik Van Steenbergen




Posts: 1089
Registrato: Mar 2007

  postato il 09/11/2007 alle 21:09
Originariamente inviato da bauschan

Originariamente inviato da Silvy92

Originariamente inviato da bauschan

Originariamente inviato da Silvy92

bè.. a me pare strano però...

la mulattiera che da angolo porta a colle vareno è stata sistemata l'estate scorsa ed è stato fatto un bel fondo di sassi e cemento.. mi pare che strano che solo un anno dopo il lavoro venga sidtrutto e tutto venga riasfaltato..

poi è un sentiero di montagna, se venisse asfaltato si roinerebbe tutto..

comunque io sono favorevole perchè sarbbe uno spettacolo straordinario.. la salita è durissima!!!!


Adesso vedo di informarmi bene ma se davvero è una mulattiera di montagna (quindi di interesse storico-culturale-naturalistico) asfaltarla sarebbe uno scandalo.



infatti... se vedi la foto si vede com'è la mulattiere e asfaltarla mi pare impossibile...


A me asfaltarla pare impossibile per la sua bellezza. Ma ci sono persone che per queste cose non hanno sensibilità.
Nel post precedente hai scritto che però saresti d'accordo perché sarebbe un grande spettacolo... Beh io assolutamente no. Lo spettacolo c'è in egual misura se passano da una strada che già c'è. Sarebbe una cosa assolutamente diseducativa anche solo pensare di poter passare da quella mulattiera distruggendola.
Ciao!



si c'hai ragione.. però ti assicuro che sarebbe un gran bel spettacolo.. io l'ho fatta a piedi e in diversi pezzi ho fatto una faticaccia incredibile...

dopo è vero.. è pur sempre una mulattiera quindi..

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post

Moderatore




Posts: 1043
Registrato: Mar 2005

  postato il 09/11/2007 alle 21:13
Originariamente inviato da Silvy92

Originariamente inviato da bauschan

Originariamente inviato da Silvy92

Originariamente inviato da bauschan

Originariamente inviato da Silvy92

bè.. a me pare strano però...

la mulattiera che da angolo porta a colle vareno è stata sistemata l'estate scorsa ed è stato fatto un bel fondo di sassi e cemento.. mi pare che strano che solo un anno dopo il lavoro venga sidtrutto e tutto venga riasfaltato..

poi è un sentiero di montagna, se venisse asfaltato si roinerebbe tutto..

comunque io sono favorevole perchè sarbbe uno spettacolo straordinario.. la salita è durissima!!!!


Adesso vedo di informarmi bene ma se davvero è una mulattiera di montagna (quindi di interesse storico-culturale-naturalistico) asfaltarla sarebbe uno scandalo.



infatti... se vedi la foto si vede com'è la mulattiere e asfaltarla mi pare impossibile...


A me asfaltarla pare impossibile per la sua bellezza. Ma ci sono persone che per queste cose non hanno sensibilità.
Nel post precedente hai scritto che però saresti d'accordo perché sarebbe un grande spettacolo... Beh io assolutamente no. Lo spettacolo c'è in egual misura se passano da una strada che già c'è. Sarebbe una cosa assolutamente diseducativa anche solo pensare di poter passare da quella mulattiera distruggendola.
Ciao!



si c'hai ragione.. però ti assicuro che sarebbe un gran bel spettacolo.. io l'ho fatta a piedi e in diversi pezzi ho fatto una faticaccia incredibile...

dopo è vero.. è pur sempre una mulattiera quindi..


Non lo metto in dubbio ma allora facciamoci passare una gara di mtb, una gara di corsa a piedi, non il Giro d'Italia.

 

____________________
Enula.
http://www.cicloweb.it
http://www.cicloweb.it/Pg/pg.html

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 09/11/2007 alle 21:15
Originariamente inviato da robby

Mauro ma sei sicuro che asfalteranno la strada che dal crocedominii passa per il goletto delle crocette e poi va verso il maniva????
questa mi è nuova
è da anni che provano ad asfaltarla ma alla fine per decisioni prese dalle pro loco si era deciso di lasciarla sempre sterrata anche se tenuta bene

mi sembra molto strano...

ne sei sicuro?

Mi sa che dal maniva al croce domini ormai di km sterrati ne siano rimasti pochi se non nessuno.
Mi sa che sto link non l'hai guardato:
http://www.ibfree.org/index.php?mforum=mondovaradero&showtopic=2426

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Sep 2005

  postato il 09/11/2007 alle 21:15
poche ore e ci siamo.Mauor ti ricordi che mi avevi fatto vedere un documento relativo alla sistemazione della strada?cmq nell'ipotesi che non riuscissero a realizzarla la soluzione alternativa sarà arrivo in presolana

 

____________________
W Bartali!voglio tornare al ciclismo fatto di polvere, di mangiate, bevute di vin rosso ,respiri di sofferenza vera e viaggi di avventura e di sana follia

"Felix qui potuit rerum cognoscere causas"

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 09/11/2007 alle 22:46
Sì, me lo ricordo, ma no riesco più a rintracciarlo.

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 09/11/2007 alle 23:20
Sono con bauschan: non si può asfaltare la mulattiera di Colle Vareno!
Una tale bellezza non può esser cancellata, sarebbe uno scandalo bello e buono! È un patrimonio...che qualcuno faccia qualcosa per salvaguardarlo!


 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 09/11/2007 alle 23:21
Originariamente inviato da stress

Originariamente inviato da robby

Mauro ma sei sicuro che asfalteranno la strada che dal crocedominii passa per il goletto delle crocette e poi va verso il maniva????
questa mi è nuova
è da anni che provano ad asfaltarla ma alla fine per decisioni prese dalle pro loco si era deciso di lasciarla sempre sterrata anche se tenuta bene

mi sembra molto strano...

ne sei sicuro?

Mi sa che dal maniva al croce domini ormai di km sterrati ne siano rimasti pochi se non nessuno.
Mi sa che sto link non l'hai guardato:
http://www.ibfree.org/index.php?mforum=mondovaradero&showtopic=2426


azzz.. non sapervo....da una parte sono per un quarto contento perchè non mi sporcherò più la bici per farla e non rischierò di bucare, ma per gli altri tre quaarti mi spiace molto perchè era una strada da tregenda e lo sterrato ti metter sempre qualcosa di eccezionale dentro....

tutto allora fa presupporre il passaggio del giro

ma dico io...era così necessario?????

dico la verità sonn un pochettino dispiaciuto

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 09/11/2007 alle 23:35
Originariamente inviato da robby

[...]

dico la verità sono un pochettino dispiaciuto

...è quel "pochettino" che è preoccupante...

Scherzi a parte, non capisco la necessità di asfaltare strade del genere.
Se questo è il prezzo da pagare per far passare il Giro, che andasse altrove!

Vabbé, questo è il mio parere, poi si sa che la realtà sta diversamente...

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Eddy Merckx




Posts: 1243
Registrato: Jul 2006

  postato il 09/11/2007 alle 23:40
Originariamente inviato da stress

Sono gli ultimi 8 Km di questa: http://www.salite.ch/7436.asp


Nel profilo altimetrico al nome Castiglione della Presolana va sostituito CASTIONE della Presolana.
Ormai so che il Giro non passa da questo percorso, come si credeva fino a ieri, ma la precisazione credo sia comunque opportuna.

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Settembre 2009, Marzo 2010, Maggio 2010




Posts: 2421
Registrato: Oct 2007

  postato il 10/11/2007 alle 08:30
Originariamente inviato da maurofacoltosi
Per quanto riguarda il Giro 2008 ho delle notizie su come dovrebbe essere strutturato il finale:

1) TAPPONI DOLOMITICI
2) TRASFERIMENTO E GIORNO DI RIPOSO NEL VARESOTTO
3) QUARTULTIMA TAPPA: MENDRISIO - VARESE (cronometro)
4) TERZULTIMA TAPPA: TAPPA A LOCARNO (potrebbe essere il circuito del Lago Maggiore)
5) PENULTIMA TAPPA: ARRIVO SUL MONTE PORA (Croce Domini da Breno, discesa verso Collio - la strada che stanno asfaltando - Passo di San Zeno da Pezzaze, discesa a Pisogne, Boario, Via Mala e Monte Pora)
6) ULTIMA TAPPA: ROVETTA - MILANO

VARIANTE: i punti 3 e 4 potrebbero essere invertiti, con riposo in Canton Ticino


mi piace assai questo prospetto delle tappe settentrionali, anche perchè già il punto 1 dovrebbe voler dire Pampeago, Marmolada o Plan de Corones, dove almeno una delle due non sarebbe un arrivo in salita semplice ma una vera e propria tappa dolomitica, vero Mauro?
Poi la crono di Varese, anche volendola fare più piatta possibile, viene comunque mossa e tecnica.
La tappa del Pora, come l'hai descritta è meravigliosa. Due cose:
1) "discesa verso Collio": se si passa dalla strada alta (sterrata) del Goletto delle Crocette, ecc.ecc., come ipotizza ad es. robby non sarebbe subito discesa, ma un alternarsi di su e giù in quota, per poi fare il vero e proprio Maniva in discesa. Ci sarebbe poi anche l'alternativa della discesa del Croce Dominii fino a Bagolino, per poi salire da lì al Maniva, dove però andrebbero proprio riasfaltati gli ultimi due chilometri (tra l'altro questa strada era già prevista in discesa nel percorso della tappa del Bondone al Giro 2005, poi tolta).
2) sull'alternativa Via Mala e Presolana-direttissima Monte Pora: voto per la prima. Innanzitutto perchè i cinque km. duri della Presolana versante Dezzo sono duri sul serio ! Poi perchè una salita spauracchio come sarebbe la direttissima (a parte il depauperamento ambientale) con pendenze al 20% bloccherrebbe gli uomini di classifica sulle salite precedenti in attesa del moloch, come sempre succede quando in fondo ai tapponi si mette un arrivo troppo duro...

 
E-Mail User Edit Post

Livello Federico Bahamontes




Posts: 395
Registrato: Apr 2007

  postato il 10/11/2007 alle 10:22
Originariamente inviato da Silvy92
bè.. a me pare strano però...

la mulattiera che da angolo porta a colle vareno è stata sistemata l'estate scorsa ed è stato fatto un bel fondo di sassi e cemento.. mi pare che strano che solo un anno dopo il lavoro venga sidtrutto e tutto venga riasfaltato..

poi è un sentiero di montagna, se venisse asfaltato si rovinerebbe tutto..

comunque io sono favorevole perchè sarbbe uno spettacolo straordinario.. la salita è durissima!!!!


appunto e poi ci pagherebbe i lavori?
l'anas non credo proprio visto quello che ha speso in questi anni per sistemare la via mala...
il comune di angolo?
la società degli impianti del monte pora?
la comunità montana?
il BIM?
e poi che senso avrebbe asfaltare una strada con il principale scopo di far passare il giro d'italia?
oppure ci sono altri fini e obiettivi che mi sfuggono?

io, da ignorante estraneo ai fatti che ci sono lì ad angolo, spero che non lo facciano perchè si sa cosa è successo allo zoncolan
dopo che l'hanno asfaltato visto che hanno tirato via parte del bosco...


la zona della presolana (versante da dezzo), via mala, croce di salven (versante a dezzo) è una delle poche zone che è rimasta intatta,
dalle altra parti han costruito ovunque...
perfino a campolaro (4km dalla "cima" del crocedomini) hanno costruito villette a schiera...

 

____________________


"Quando stringi i denti, si contraggono i muscoli della faccia, poi quelli delle braccia, della schiena...
Sei al limite. Ed è lì che saltano fuori la grinta, l’orgoglio, la fame, la voglia".

La luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare?

Le cose buone della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare.

“il ciclista non si corica come il calciatore, non simula. Il ciclista è condannato all’eroismo.”

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 10/11/2007 alle 13:32
Polo.... Non ti preoccupare i soldi ci saranno di sicuro... come diceva Dante..(anzi Virgilio) nella Divina Commedia (Inferno): Vuolsi così..colà dove si puote ciò che si vuole..e più non dimandare

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Sep 2005

  postato il 10/11/2007 alle 13:33
Soppraluogo fatto con un gelo da paura e con la macchina fotografica che sul più bello ha le batterie scariche....sul sito ho messo l edit ma da linon posson salire e asfaltare sasrà dura...

 

____________________
W Bartali!voglio tornare al ciclismo fatto di polvere, di mangiate, bevute di vin rosso ,respiri di sofferenza vera e viaggi di avventura e di sana follia

"Felix qui potuit rerum cognoscere causas"

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Sep 2005

  postato il 10/11/2007 alle 15:47
l asfalto vorrei precisare in alcuni punti già esiste.Sarebbe uno scempio comunque dato la rarissima fauna che si può incotrare(gallo focello,falchi,etc)ma mi ricordavo quel settore molto più lungo.Oggi ho notato una cosa interessante.Nella galleria buia che sale verso il Dezzo hanno predisposto canaline per i cavi e simil lucernari assenti fino a quest'estate.un altra ipotesi ma spero sia solo una psarata dei proprietari degli impianti è finir la tappa davanti al locale rifugio-solarium(Pian del termen) con un ultimo tratto di 300 m sterrati(da ricompattare) imparagonabili a quelli di plan de Corones con solo mezza curva prima dell'arrivo.

 

____________________
W Bartali!voglio tornare al ciclismo fatto di polvere, di mangiate, bevute di vin rosso ,respiri di sofferenza vera e viaggi di avventura e di sana follia

"Felix qui potuit rerum cognoscere causas"

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 10/11/2007 alle 16:35
Originariamente inviato da maurofacoltosi

E' per caso questa?

http://www.prolocoangoloterme.it/img/imagepages/image4.htm


Ma perchè la asfaltano? Il pavè non mi sembra così malridotto
E' un tratto molto lungo?

P.S. (meglio precisare, non si sa mai): questa volta sono serio

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post

Livello Rik Van Steenbergen




Posts: 1089
Registrato: Mar 2007

  postato il 10/11/2007 alle 16:46
Originariamente inviato da bauschan

Originariamente inviato da Silvy92

Originariamente inviato da bauschan

Originariamente inviato da Silvy92

Originariamente inviato da bauschan

Originariamente inviato da Silvy92

bè.. a me pare strano però...

la mulattiera che da angolo porta a colle vareno è stata sistemata l'estate scorsa ed è stato fatto un bel fondo di sassi e cemento.. mi pare che strano che solo un anno dopo il lavoro venga sidtrutto e tutto venga riasfaltato..

poi è un sentiero di montagna, se venisse asfaltato si roinerebbe tutto..

comunque io sono favorevole perchè sarbbe uno spettacolo straordinario.. la salita è durissima!!!!


Adesso vedo di informarmi bene ma se davvero è una mulattiera di montagna (quindi di interesse storico-culturale-naturalistico) asfaltarla sarebbe uno scandalo.



infatti... se vedi la foto si vede com'è la mulattiere e asfaltarla mi pare impossibile...


A me asfaltarla pare impossibile per la sua bellezza. Ma ci sono persone che per queste cose non hanno sensibilità.
Nel post precedente hai scritto che però saresti d'accordo perché sarebbe un grande spettacolo... Beh io assolutamente no. Lo spettacolo c'è in egual misura se passano da una strada che già c'è. Sarebbe una cosa assolutamente diseducativa anche solo pensare di poter passare da quella mulattiera distruggendola.
Ciao!



si c'hai ragione.. però ti assicuro che sarebbe un gran bel spettacolo.. io l'ho fatta a piedi e in diversi pezzi ho fatto una faticaccia incredibile...

dopo è vero.. è pur sempre una mulattiera quindi..


Non lo metto in dubbio ma allora facciamoci passare una gara di mtb, una gara di corsa a piedi, non il Giro d'Italia.


la gara di corsa a piedi la fanno già...

comunque vedrai che alla fine non si farà.. non penso che dopo i lavori della scorsa estate l'amministrazione comunale lasci che la strada venga asfaltata...

l'alternativa sarebbe quella di mettere lo sterrato..penso che solo cosi ci si possa passare..

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post

Livello Rik Van Steenbergen




Posts: 1089
Registrato: Mar 2007

  postato il 10/11/2007 alle 16:48
Originariamente inviato da ProfRoubaix

Originariamente inviato da maurofacoltosi

E' per caso questa?

http://www.prolocoangoloterme.it/img/imagepages/image4.htm


Ma perchè la asfaltano? Il pavè non mi sembra così malridotto
E' un tratto molto lungo?

P.S. (meglio precisare, non si sa mai): questa volta sono serio


la foto si riferisce al primo tratto.. in cui la pendenza non è ripidissima e il fondo è in buone condizioni.. più avanti la pendenza aumenta e le condizioni della strada sono disastrose, in vari punti si sprofonda... solo il primo e l'ultimo tratto sarebbero percorribili...

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post

Livello Eddy Merckx




Posts: 1243
Registrato: Jul 2006

  postato il 10/11/2007 alle 17:10
Originariamente inviato da ProfRoubaix

Originariamente inviato da maurofacoltosi

E' per caso questa?

http://www.prolocoangoloterme.it/img/imagepages/image4.htm


Ma perchè la asfaltano? Il pavè non mi sembra così malridotto
E' un tratto molto lungo?

P.S. (meglio precisare, non si sa mai): questa volta sono serio



le 4 foto.......

Ma cosa c'entrano i grandi Rosa Parks, Gandhi, A. Frank con il kazako dell'Astana beccato per trasfusione di sangue omologo?

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 10/11/2007 alle 17:39
Originariamente inviato da annasci

Originariamente inviato da ProfRoubaix

le 4 foto.......

Ma cosa c'entrano i grandi Rosa Parks, Gandhi, A. Frank con il kazako dell'Astana beccato per trasfusione di sangue omologo?


Ciao, se leggi il thread sul doping vedi che secondo l'avvocato di Kashechkin (ma non solo secondo lui) hanno tutti a che fare con le violazioni dei diritti umani

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 10/11/2007 alle 18:18
Originariamente inviato da Silvy92

Originariamente inviato da ProfRoubaix

Originariamente inviato da maurofacoltosi

E' per caso questa?

http://www.prolocoangoloterme.it/img/imagepages/image4.htm


Ma perchè la asfaltano? Il pavè non mi sembra così malridotto
E' un tratto molto lungo?

P.S. (meglio precisare, non si sa mai): questa volta sono serio


la foto si riferisce al primo tratto.. in cui la pendenza non è ripidissima e il fondo è in buone condizioni.. più avanti la pendenza aumenta e le condizioni della strada sono disastrose, in vari punti si sprofonda... solo il primo e l'ultimo tratto sarebbero percorribili...

La difficoltà causata dalla strada dissestata non andrebbe calcolata visto che, molto verosimilmente, se dovesse passarci il Giro, sarà rifatta a puntino.

 

[Modificato il 10/11/2007 alle 19:15 by Abajia]

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 1043
Registrato: Mar 2005

  postato il 10/11/2007 alle 18:49
Originariamente inviato da Silvy92

Originariamente inviato da ProfRoubaix

Originariamente inviato da maurofacoltosi

E' per caso questa?

http://www.prolocoangoloterme.it/img/imagepages/image4.htm


Ma perchè la asfaltano? Il pavè non mi sembra così malridotto
E' un tratto molto lungo?

P.S. (meglio precisare, non si sa mai): questa volta sono serio


la foto si riferisce al primo tratto.. in cui la pendenza non è ripidissima e il fondo è in buone condizioni.. più avanti la pendenza aumenta e le condizioni della strada sono disastrose, in vari punti si sprofonda... solo il primo e l'ultimo tratto sarebbero percorribili...


E in ogni caso se è bagnato in bici da corsa non si va su, tanto è ripida

 

[Modificato il 10/11/2007 alle 19:35 by bauschan]

____________________
Enula.
http://www.cicloweb.it
http://www.cicloweb.it/Pg/pg.html

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Settembre 2009, Marzo 2010, Maggio 2010




Posts: 2421
Registrato: Oct 2007

  postato il 11/11/2007 alle 07:52
caro matthewhawk, visto che hai fatto il sopralluogo, non potresti scriverci qualche notizia in più sulle pendenze reali della strada di cui si sta parlando, la lunghezza in km., la lunghezza dei tratti più duri, la percorribilità (per lo meno in mountain bike), il dislivello? Anche a occhio, ma qualche dato in più?
Tanto per capire se, semmai fosse asfaltato, si tratterebbe di un Angliru (fatto anche con strada bagnata) oppure se si va oltre...

 
E-Mail User Edit Post

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Sep 2005

  postato il 11/11/2007 alle 10:24
Ciao i km 7.4 si parte da 520 m e si arriva a 1364 m con una pendenza media dell'11.4% di media.Il primo tratto si presenta relativamente largo con uno strappo di 100 metri al 20%.Tutto su ciotolato per circa 2.5 km.poi diventa un misto fra ciotolato e asfalto che si tramuta in asfalto.Li inizia il bello con stretti tornantini e veri e propri muri 22/23% .Quetsa sezione porta a delle locali baite.Le jeep passano senza troppi problemi dunque qua la larghezza non è un problema.poi la starda si stringe un po e costantemete sale.ma poco dopo vi il fondo diventa bitume più o meno regolare che andrà via via peggiorando fino alla cima.l'ultimo km presenta uno pianoro abbastanza lungo 750 m circa con uno starppo finale al 15/16 %.
Settimana prox voglio rifarlo con il satellitare per avere tutti i dati.

Ieri sera ho sentito un altra persona che,seppur vagamente e cosi senza spiegare un garnchè,dicev d aver capito che l'arrivo fosse pian del termen.

 

____________________
W Bartali!voglio tornare al ciclismo fatto di polvere, di mangiate, bevute di vin rosso ,respiri di sofferenza vera e viaggi di avventura e di sana follia

"Felix qui potuit rerum cognoscere causas"

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Sep 2005

  postato il 11/11/2007 alle 11:18
ho meso un po di materiale qua comrpeso il possibile arrivo in sterrato(sperom de no)di 750 m http://presolana.wordpress.com

 

____________________
W Bartali!voglio tornare al ciclismo fatto di polvere, di mangiate, bevute di vin rosso ,respiri di sofferenza vera e viaggi di avventura e di sana follia

"Felix qui potuit rerum cognoscere causas"

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 11/11/2007 alle 12:59
Esattamente, dov'è il Pian del Termen?

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Sep 2005

  postato il 11/11/2007 alle 13:05
Appena sopra l'abitato di malga alta di pora a 1610m
http://www.presolanamontepora.it/portalweb/termen.html
a me sembra una boiata pazzesca perchè cmq non risolverebbe un bel nulla in fato di viabilità e perchè far arrivare il giro in un prato è scandaloso.Son fiducioso che l laternativa vera sia il colle vareno

 

____________________
W Bartali!voglio tornare al ciclismo fatto di polvere, di mangiate, bevute di vin rosso ,respiri di sofferenza vera e viaggi di avventura e di sana follia

"Felix qui potuit rerum cognoscere causas"

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Rik Van Steenbergen




Posts: 1089
Registrato: Mar 2007

  postato il 11/11/2007 alle 14:08
l'unica cosa che posso dirvi è che il mio comune (angolo) di soldi ne ha ben pochi, per realizzare il palazzetto dello sport ci sono voluti 4 anni ed ora sono più di 3 anni che stanno provando a realizzare una simil zona industriale ma dopo diverse gare d'appalto i lavori sono ancora in alto mare... angolo è un paesello di 2508 anime e quindi di disponibilità economiche non ne ha..

quindi il comune di tasca propria non tirerà fuori una lira...


poi il vicesindaco di angolo manco a farlo apposta è l'assessore al turismo della provincia di brescia e non penso che permetterebbe uno scempio del genere..

 

[Modificato il 11/11/2007 alle 14:15 by Silvy92]

____________________

 
E-Mail User Edit Post

Livello Rik Van Steenbergen




Posts: 1089
Registrato: Mar 2007

  postato il 11/11/2007 alle 14:14
Originariamente inviato da elisamorbidona

caro matthewhawk, visto che hai fatto il sopralluogo, non potresti scriverci qualche notizia in più sulle pendenze reali della strada di cui si sta parlando, la lunghezza in km., la lunghezza dei tratti più duri, la percorribilità (per lo meno in mountain bike), il dislivello? Anche a occhio, ma qualche dato in più?
Tanto per capire se, semmai fosse asfaltato, si tratterebbe di un Angliru (fatto anche con strada bagnata) oppure se si va oltre...



io posso dirti che 2 anni fa alla corsa a piedi angolo-colle vareno ha partecipato, vincendo, marco de gasperi attuale campione del mondo di corsa in montagna, stabilendo il nuovo record che se non sbaglio è 38'42"..

lui stesso alla fine ha ammesso che salite del genere non le aveva mai affrontate (senza contare i sentieri naturalmente)...

quindi la salita, fidati, è veramente dura!!

io a piedi ci ho messo 1 ora e 18 minuti ma arrivando in cima morta...




 

____________________

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Settembre 2009, Marzo 2010, Maggio 2010




Posts: 2421
Registrato: Oct 2007

  postato il 11/11/2007 alle 17:52
Grazie delle informazioni
immagino che questo Colle Vareno interesserà molto Mauro Facoltosi, che è un cacciatore di passi, visto che sembrerebbe molto duro, ma già praticabile almeno in mountain bike, me lo confermate, no?
Dai dati forniti da matthewhawk, in caso di asfalto, 11,4 di pendenza media, punte del 20% all'inizio e tratti al 22-23 nella seconda parte, non sembrerebbe più dura dell'Angliru o dello Zoncolan...
...io continuo a preferire l'altra soluzione, per la Presolana, però messa così non sembra neanche impossibile.
Certo che i campioni di corsa in montagna vanno più forte di me con la bici ( il 38'42" sarebbe circa 1300 di VAM, o sbaglio?)!

 
E-Mail User Edit Post

Livello Rik Van Steenbergen




Posts: 1089
Registrato: Mar 2007

  postato il 11/11/2007 alle 17:55
Originariamente inviato da elisamorbidona

Grazie delle informazioni
immagino che questo Colle Vareno interesserà molto Mauro Facoltosi, che è un cacciatore di passi, visto che sembrerebbe molto duro, ma già praticabile almeno in mountain bike, me lo confermate, no?


si si.. in mountain bike è già praticabile.. ma sono ben pochi i ciclisti che lo affrontano perchè è vero che non è molto famoso ma è anche vero che è molto dura come salita..

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 11/11/2007 alle 18:49
Dalla Fiera di Rho le anticipazioni sul tracciato della Corsa Rosa 2008

Il Mortirolo deciderà il Giro

Subito tre tappe siciliane, prime salite in Abruzzo, finale a Milano, ma a crono
La vicinanza dei Giochi 2008 potrebbe portare a defezioni importanti. A Carpi per ricordare Dorando Pietri. Tra le montagne: Fedaia, Presolana, Pampeago. Niente Piemonte?

NOSTRO INVIATO
BEPPE CONTI
MILANO. C’è già voglia di Gi­ro d’Italia fra la gente che affolla i vari stand del Salone della moto e soprattutto della bici. Quello che scatterà il 10 maggio prossimo da Palermo. Avrebbero dovuto presentarlo proprio in questi scenari, se ne parlava da tempo, per ren­dere ancora più suggestiva la grande festa d’autunno del ci­clismo alla Fiera di Rho. Inve­ce il vernissage è slittato d’u­na ventina di giorni, appunta­mento al teatro degli Arcim­boldi sabato primo dicembre.
Ma c’è già voglia di Giro fra i campioni di ieri e di oggi, i tecnici, gli addetti ai lavori presenti in Fiera, perchè la corsa rosa è da sempre il grande evento, la festa di maggio, un happening popola­re che entusiasma gli animi. E dunque c’è curiosità sul tracciato e sulle difficoltà che verranno proposte. Ecco per­chè come sempre proviamo ad anticipare intenzioni e pro­grammi di chi sta allestendo la manifestazione.
Sarà un Giro quello del 2008 e già l’abbiamo scritto, che patirà parecchio la con­correnza dei Giochi di Pechino di metà agosto. Come è possi­bile? Semplice: per essere competitivi nella caccia all’oro i campioni saranno quasi ob­bligati in luglio a correre il Tour de France. Così come la Vuelta di Spagna in settem­bre si sta dimostrando ad ogni annata quasi un passaggio ob­bligato per i Mondiali, vedi
Bettini a Salisburgo e poi a Stoccarda. Ed i Mondiali nel 2008 si correranno in Italia, a Varese. Ecco allora che in tan­ti puntano a quel tris di even­ti, Tour, Olimpiade, sfida iri­data. Se aggiungiamo una classica di primavera a scelta fra Sanremo, Fiandre, Rou­baix e Liegi, ecco che il Giro d’Italia, dal 10 maggio al pri­mo giugno, rischia di esser fuori rotta. E’ il pensiero che sta accomunando campioni come Cunego, Bettini, Bal­lan, Rebellin, ma soprattut­to gli stranieri ( compreso Andy Schleck, rivelazione 2007). Certi di correrlo per il momento sono Di Luca, Si­moni, Savoldelli, Riccò, Pie­poli, Nibali.
Ma vediamo il Giro 2008 che sta nascendo, in attesa de­gli ultimi dettagli che gli or­ganizzatori stanno ancora de­finendo. Si partirà da Paler­mo con una breve crono a squadre come quest’anno in Sardegna. Altre due tappe si­ciliane per l’avvio, a Catania ed a Messina. Poi si approderò in Calabria, tappa da Pizzo Calabro a Catanzaro Lido. E lentra risalita verso nord con brevi trasferimenti quasi quo­tidiani fra un arrivo e la par­tenza successiva ma nessun viaggio impegnativo come è accaduto nel recente passato. Tappa in Campania, tappa nel basso Lazio, prime montagne in Abruzzo dedicate a Vito
Taccone, verso Roccaraso, Rionero, montagne storiche per il Giro d’Italia, con arrivo a Pescocostanzo. E’ ancora al­lo studio una crono nele Mar­che, fra Pesaro e Urbino ( ma se ci saranno troppe crono
Cunego proprio non verrà). In Toscana si arriverà a Li­vorno. E si andrà a Carpi, per celebrare il centenario di Do­rando
Pietri ai Giochi d’inizio novecento a Londra.
E le montagne? Eccole, nel gran finale, cominciando dalle Dolomiti, con ritorno a Pam­peago in Trentino, come sede d’arrivo, poi sulla Marmolada, traguardo di tappa al passo Fedaia quanto mai spettaco­lare. E l’idea suggestiva ma con seri problemi logistici d’u­na cronoscalata a Plan de Co­rones, finale sullo sterrato fra tanti rischi, con l’obbligo di transennare quei chilometri conclusivi altrimenti su certe pendenze le spinte della gen­te falseranno di certo il ver­detto.
Tappa di montagna anche nel bergamasco, sulle strade di casa di Paolo Savoldelli, con la Presolana e Monte Pora, traguardo a Rovetta. Sconfi­namento in Svizzera con arri­vo a Locarno, tappa dei due Mondiali, quelli del 2008 e del 2009, da Mendrisio a Varese, ultime vette al sabato 31 mag­gio, col Mortirolo che potrebbe decidere l’esito della sfida. E infine la suggestione conclusi­va con la crono da Cesano Ma­derno a Milano nel primo po­meriggio della domenica pri­mo giugno ed una kermesse serale nel cuore del capoluogo lombardo che comunque sarà obbligatoria per la classifica generale. Il regolamento vie­tava le due semitappe finali ma adesso che il Giro d’Italia sarà fuori dal Pro Tour si po­trebbe fare. Per concludere: ci sarà tempo per giudizi ap­profonditi ( snobbato clamoro­samente il Piemonte?), ma la prima impressione è che sia più impegnativo e spettacola­re questo Giro del Tour de France. Ed anche per quel motivo rischiano di dribblarlo in tanti.

"Tuttosport" del 11/11/2007

(www.tuttosport.com)



E ora, come la mettiamo?

 

[Modificato il 11/11/2007 alle 18:53 by Pirata x sempre]

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Sep 2005

  postato il 11/11/2007 alle 18:55
Monte Pora e arrivo a Rovetta?ma se il Monte pora è a fondo chiuso!!!!a rovetta sarà la partenza della tappa finale!!!!mi sembra che la versione di conti sia vecchia.e il Mortirolo cosa ci fa li?dopo Locarno!!

 

[Modificato il 11/11/2007 alle 18:59 by mattewhawk23]

____________________
W Bartali!voglio tornare al ciclismo fatto di polvere, di mangiate, bevute di vin rosso ,respiri di sofferenza vera e viaggi di avventura e di sana follia

"Felix qui potuit rerum cognoscere causas"

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage
<<  7    8    9    10    11    12    13  >> Nuovo Thread   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5976560