Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Giro 2006 - 17a tappa: Termeno-Plan di Corones
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  6    7    8    9    10    11  >>

Warning: mysql_result(): Unable to jump to row 0 on MySQL result index 109 in /var/www/html/functions.php on line 515
Autore: Oggetto: Giro 2006 - 17a tappa: Termeno-Plan di Corones

Livello Tour




Posts: 150
Registrato: Jul 2005

  postato il 24/05/2006 alle 20:46
vero il ghiaccio non stava, forse si poteva terminare la tappa sopra..
cmq meglio così ke Basso avrebbe aumentato vantaggio

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 24/05/2006 alle 20:51
Scusate ma non capisco...davvero si può criticare la decisione di non salire al Plan? Non capisco.. ma nessuno pensa davvero a chi sale in bicicletta?? Sapete cosa vuol dire salire sin lassù, in condizioni limite anche col bel tempo?? La pericolosità era tanta..la decisione per me è stata sacro santa.. Certo la delusione per aver perso il pezzo forte del Giro c'è.. e sicuramente non solo tra i tifosi ma anche tra gli organizzatori stessi che hanno perso una piccola scommessa, ma francamente Vegni, Zomegnan e gli altri meritano rispetto per la decisione presa...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 24/05/2006 alle 20:57
Originariamente inviato da Luca-FuntosBike

a me la de stefano sembra un po "fuori"

lo penso solo io?


Lei eh....tu invece...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 179
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/05/2006 alle 21:00
Una mia riflessione sull'accorciamento della tappa:

PASSO DELLE ERBE: nell'ottica di salvaguardare la salute e la sicurezza dei corridori giusto eliminarlo, la discesa sarebbe stata troppo pericolosa e, con temperature vicine allo zero, una vera tortura per i corridori
PLAN DE CORONES: qui vorrei capire cosa ne pensate. Ovvero, cosa cambia nell' ottica della sicurezza e della salute dei corridori arrivare al Furcia o su al Plan? Voglio dire, quando si pedala in salita, anche se fa un freddo cane tanto non lo si sente perchè ci si autoriscalda molto. E la pioggia, o la neve, in salita, non è mai stata un pericolo per nessuno.
Quindi i dubbi che mi vengono sono:

1) La strada non era percorribile in condizioni di pioggia e/o neve. Il manto simil asfalto andava bene solo in caso di tempo asciutto.
In questo caso grosse responsabilità dell'organizzazione che prevede arrivi in luoghi in cui basta che piova e non ci puoi piu' arrivare.

2) la RAI viste le nuvole in quota e il vento non sarabbe stata in grado di proporre i km finali e allora, per evitare l'ennesima figuraccia a mamma rai,tifosi imbufaliti etc.etc. si è tagliato il tutto.

Che ne pensate?


Partendo dal mio post di prima e dalle vostre risposte mi pare di capire che il motivo per cui ci si è fermati al Furcia invece che arrivare sul Plan è che la sterrata sotto la pioggia era una fanghiglia impercorribile.
Ovvo che, se questa era la situazione, ci si doveva fermare al Furcia. Lo spettacolo da rodeo non ha senso.
Cio' su cui mi piacerebbe ragionare è:

Era cosi' impossibile prevedere una giornata di brutto tempo sulle Alpi a maggio?

E, se in caso di brutto tempo la strada e il manto non davano alcuna garanzia di percorribilità, aveva proprio senso prevedere un arrvo lassu', sapendo che solo con il bel tempo si sarebbe potuto fare?

Ma soprattutto vorrei sottoporvi una mia impressione (magari sbagliata, non so,chiedo cosa ne pensate):
ho l'impressione che i lavori per la pseudo-asfaltatura del Plan si siano fatti molto di corsa e che nessuno sapesse cosa sarebbe successo allo strato di finto "asfalto" in caso di brutto tempo. Questo perchè il Plan de Corones è una località sciistica, quella strada fino a un mese fa era una pista da sci e ovviamente non potevano chiudere rimettendoci i soldi degli ski-pass.
Ricordo pero' anche che l'anno corso sul Finestre si lavoro' tutto l'inverno per sistemare la strada e si ebbe piu' di un'occasione per verificare che, anche in caso di pioggia, la strada teneva ed era percorribile. Questo perchè al Finestre non ci sono piste da sci (o meglio non c'è niente...)e quindi si è potuto lavorarci a lungo e con molto anticipo.
Abbiamo visto tutti (c'era un thread aperto apposta) che i lavori al Plan sono iniziati praticamente qualche giorno prima dell'inizio del Giro ed erano una vera e propria corsa contro il tempo e sono finiti 2 giorni fa. Con tutte le incognite di tenuta del manto e di cosa sarebbe successo alla strada in caso ci fosse diluviato sopra.
E' possibile pensare che forse lassu' le cose si siano fatte un po' troppo di corsa e che il maltempo ha fatto venir fuori la magagna?

p.s. vuole essere uno spunto di riflessione, non un'accusa

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 24/05/2006 alle 21:09
X Luca... Non devo prendere le difese di Ale, ma sappi ( e lo sai perchè a Mergozzo eri li al Villaggio) che se c'è una professionista seria e preparata si chiama Ale De Stefano

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 24/05/2006 alle 21:19
Io penso si potesse salire sul Plan, visto che altre volte in condizioni peggiori (Bertoglio sullo Stelvio, Gaul sul Bondone, Hamstin sul Gavia...) sono andati su. Comunque oggi i più forti erano Piepoli e Basso, anche se forse Leonardo avrebbe potuto staccare Ivan se fossero arrivati sul Plan de Corones (il varesino ha rivelato in un'intervista che su pendenze al di sopra del 13% soffre un po' gli scalatori puri come Piepoli), e i distacchi sarebbero stati maggiori. Sbagliata secondo me la tattica della Saunier, visto che fanno lavorare molto Piepoli aiutando Simoni e poi, siccome Gilberto non riesce a stare con la maglia rosa, lo costringono a dei recuperi super. Tutte queste forze buttate al vento, se fossi in Algeri, gliele farei risparmiare eventualmente per provare a staccare Basso. Lobato invece, lo risparmierei per dare una mano a Simoni. Ciao...

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 24/05/2006 alle 21:32
Originariamente inviato da koppenberg

Una mia riflessione sull'accorciamento della tappa:

PASSO DELLE ERBE: nell'ottica di salvaguardare la salute e la sicurezza dei corridori giusto eliminarlo, la discesa sarebbe stata troppo pericolosa e, con temperature vicine allo zero, una vera tortura per i corridori
PLAN DE CORONES: qui vorrei capire cosa ne pensate. Ovvero, cosa cambia nell' ottica della sicurezza e della salute dei corridori arrivare al Furcia o su al Plan? Voglio dire, quando si pedala in salita, anche se fa un freddo cane tanto non lo si sente perchè ci si autoriscalda molto. E la pioggia, o la neve, in salita, non è mai stata un pericolo per nessuno.
Quindi i dubbi che mi vengono sono:

1) La strada non era percorribile in condizioni di pioggia e/o neve. Il manto simil asfalto andava bene solo in caso di tempo asciutto.
In questo caso grosse responsabilità dell'organizzazione che prevede arrivi in luoghi in cui basta che piova e non ci puoi piu' arrivare.

2) la RAI viste le nuvole in quota e il vento non sarabbe stata in grado di proporre i km finali e allora, per evitare l'ennesima figuraccia a mamma rai,tifosi imbufaliti etc.etc. si è tagliato il tutto.

Che ne pensate?


Partendo dal mio post di prima e dalle vostre risposte mi pare di capire che il motivo per cui ci si è fermati al Furcia invece che arrivare sul Plan è che la sterrata sotto la pioggia era una fanghiglia impercorribile.
Ovvo che, se questa era la situazione, ci si doveva fermare al Furcia. Lo spettacolo da rodeo non ha senso.
Cio' su cui mi piacerebbe ragionare è:

Era cosi' impossibile prevedere una giornata di brutto tempo sulle Alpi a maggio?

E, se in caso di brutto tempo la strada e il manto non davano alcuna garanzia di percorribilità, aveva proprio senso prevedere un arrvo lassu', sapendo che solo con il bel tempo si sarebbe potuto fare?

Ma soprattutto vorrei sottoporvi una mia impressione (magari sbagliata, non so,chiedo cosa ne pensate):
ho l'impressione che i lavori per la pseudo-asfaltatura del Plan si siano fatti molto di corsa e che nessuno sapesse cosa sarebbe successo allo strato di finto "asfalto" in caso di brutto tempo. Questo perchè il Plan de Corones è una località sciistica, quella strada fino a un mese fa era una pista da sci e ovviamente non potevano chiudere rimettendoci i soldi degli ski-pass.
Ricordo pero' anche che l'anno corso sul Finestre si lavoro' tutto l'inverno per sistemare la strada e si ebbe piu' di un'occasione per verificare che, anche in caso di pioggia, la strada teneva ed era percorribile. Questo perchè al Finestre non ci sono piste da sci (o meglio non c'è niente...)e quindi si è potuto lavorarci a lungo e con molto anticipo.
Abbiamo visto tutti (c'era un thread aperto apposta) che i lavori al Plan sono iniziati praticamente qualche giorno prima dell'inizio del Giro ed erano una vera e propria corsa contro il tempo e sono finiti 2 giorni fa. Con tutte le incognite di tenuta del manto e di cosa sarebbe successo alla strada in caso ci fosse diluviato sopra.
E' possibile pensare che forse lassu' le cose si siano fatte un po' troppo di corsa e che il maltempo ha fatto venir fuori la magagna?

p.s. vuole essere uno spunto di riflessione, non un'accusa

Può essere una riflessione assai vicina alla verità.
Non posso saperlo. Da 300 e passa km di distanza. Ma il ragionamento non fa una grinza. Saronni ci è stato sopra ed ha garantito che in bicicletta non si saliva.

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 24/05/2006 alle 21:37
Originariamente inviato da panta2

Io penso si potesse salire sul Plan, visto che altre volte in condizioni peggiori (Bertoglio sullo Stelvio, Gaul sul Bondone, Hamstin sul Gavia...) sono andati su. Comunque oggi i più forti erano Piepoli e Basso, anche se forse Leonardo avrebbe potuto staccare Ivan se fossero arrivati sul Plan de Corones (il varesino ha rivelato in un'intervista che su pendenze al di sopra del 13% soffre un po' gli scalatori puri come Piepoli), e i distacchi sarebbero stati maggiori. Sbagliata secondo me la tattica della Saunier, visto che fanno lavorare molto Piepoli aiutando Simoni e poi, siccome Gilberto non riesce a stare con la maglia rosa, lo costringono a dei recuperi super. Tutte queste forze buttate al vento, se fossi in Algeri, gliele farei risparmiare eventualmente per provare a staccare Basso. Lobato invece, lo risparmierei per dare una mano a Simoni. Ciao...


Bertoglio sullo stelvio ci è arrivato senza nessuna bufera. C'era neve ai lati come tante tante volte sopra i 2200 metri. Cosa un pò diversa, dall'andare sul fango. Gaul e Hampsteen. ricordi due esempi ai limiti. Vande velde finì all'ospedale con una broncopolmonite dell'88. e del 56 successe di tutto. Non mi sento di rimpiangerlo. Riguardo alla stagione concordo. Tappa 17, cabala perfetta. A Maggio non si hanno garanzie che la stagione sia accettabile. Le mulattiere però lasciamole ai muli.

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Esordiente




Posts: 3
Registrato: May 2006

  postato il 24/05/2006 alle 21:55
Ciao a tutto sono nuovo del forum, premetto che seguo da poco questo sport, essendo ancora molto giovane, stasera sono troppo giu per via di cio che è successo oggi al nostro ciclismo, la giornata di oggi che doveva essere una di quelle da ricordare (come il colle delle finestre 1 anno fa) è diventata una pagliacciata ,quindi il mio messaggio sara uno sfogo ..
Oggi riflettendo ho capito che è verissimo cio che mi dicono coloro che seguono questo sport da tanti anni, ovvero che i tempi di Coppi, di Bartali ecc. sono finiti , gente che oltre che le gambe ci metteva il cuore per loro e per i tifosi, oggi ne ho avuta l'ennesima conferma, molta gente oggi si è dimostrata senza palle e senza considerazione per i tifosi e per lo spettacolo.
Trovo squallido quello che è successo oggi, al limite potrei capire la decisione di non affrontare Il passo delle erbe, anche se resto dell'idea che il problema essendo legato solo alla discesa sarebbe stato possibile affrontarla non essendoci ghiaccio ma solo pioggia e freddo, il co quindi non poteva esser altro che un qualcosa in + per rendere la tappa ancor + epica.
Non sono affatto d'accordo x cio che concerne il plan de corones , gia sto giro lo trovo scarno di salite da veri scalatori (pendenze non grosse che non favoriscono gli scalatori puri) ma senza questa salita altro che giro in grado di giocarsela col tour, ma qui il discorso ancor di + non regge non essendoci alcuna salita, e se al limite c'era qualche goccia di neve il cio non avrebbe fatto altro che rendere la tappa ancor + storica.
Purtroppo sono finiti i tempi dei ciclisti col cuore grande quanto una casa, i tempi di gente con le palle fino a terra, sono profondamente deluso ...

 

____________________
Marco Pantani mai nessuno come te, sempre nei nostri cuori.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 179
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/05/2006 alle 22:05
sto giro lo trovo scarno di salite da veri scalatori (pendenze non grosse che non favoriscono gli scalatori puri) ma senza questa salita altro che giro in grado di giocarsela col tour


ragazzi ma voi sul San Carlo, sulla Marmolada, sul San Pellegrino, sul Gavia, sul Mortirolo ci siete mai stati?

 
Edit Post Reply With Quote

Member





Posts: -1
Registrato: Aug 2006

  postato il 24/05/2006 alle 22:05
Sono abbastanza d'accordo con NINO22.
Forse la tappa si poteva quantomeno completare sul PLAN,
e saltare solo le ERBE.
Ma, come qualkuno ha già detto, forse la rinuncia è dovuta più
per evitare figure barbine della RAI
(che avrebbe faticato a trasmettere l'ascesa finale),
che per l'incolumità dei corridori.
Ovviamente chi ha goduto di più di questa scelta è BASSO e i corridori
della RETE dei velocisti e degli uomini fuori classifica.
SIMONI si sarebbe divertito da matti là sopra!

 

[Modificato il 24/05/2006 alle 22:11 by ]

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 24/05/2006 alle 22:07
Aggiungiamo ancora una considerazione
che sicuramente l'organizzazione ha fatto:
la neve ed il drenaggio.
Il Plan e' ancora carico di neve che, sciogliendosi, ha inzuppato
il terreno rendendo quindi impossibile il drenaggio dell'acqua
piovana. Quindi tanta tanta fanghiglia ma sopratutto l'acqua
scendendo in superficie avrebbe potuto scavare dei solchi che
avrebbero reso impossibile il percorso.

Sicuramente sara' stato difficile decidere di "perdere la scommessa"
ma almeno lo hanno fatto in modo serio e professionale.
Le immagini del gruppo a piedi su quella strada, oggi, avrebbero
coperto di ridicolo la RCS. E questo non se lo meritano.

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 24/05/2006 alle 22:10
Originariamente inviato da Cascata del Toce

X Luca... Non devo prendere le difese di Ale, ma sappi ( e lo sai perchè a Mergozzo eri li al Villaggio) che se c'è una professionista seria e preparata si chiama Ale De Stefano


Mio fratello non segue molto il ciclismo, ma l'altro giorno non ricordo se era sabato o domenica, vedevo la trasmissione da lei condotta la mattina e lui era nella stessa stanza...
Ebbene sentendola ha detto: questa giornalista è molto brava e davvero competente!!!
Insomma negli sport è facile cadere nelle banalità, sul calcio basta guardare qualsiasi trasmissione, ma la De Stefano non mi pare ci cada mai, è davvero brava!

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 24/05/2006 alle 22:13
Originariamente inviato da Knightlake98

Originariamente inviato da antonello64

Saronni ha detto di essere andato a piedi fino all'arrivo, e secondo lui in bici non sarebbe riuscito a salire nessuno: più chiaro di così...


Saronni si sarebbe fatto 5 e passa km in salita con quelle pendenze e sotto la neve???
E a piedi???


Saronni lo ha detto alla De Stefano al Processo alla tappa: magari sarà arrivato in moto fino all'ultimo km e poi è salito a piedi, che ne posso sapere.

Però se uno come lui, dopo aver visto le condizioni della strada, dice che in bicicletta non sarebbe riuscito a salire nessuno, bisogna dargli credito

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 24/05/2006 alle 22:17
Originariamente inviato da koppenberg
Era cosi' impossibile prevedere una giornata di brutto tempo sulle Alpi a maggio?

E, se in caso di brutto tempo la strada e il manto non davano alcuna garanzia di percorribilità, aveva proprio senso prevedere un arrvo lassu', sapendo che solo con il bel tempo si sarebbe potuto fare?


Zomegnan ha parlato di scommessa persa ed ha implicitamente risposto alla tua domanda: tutto quel che è successo era prevedibile, ma si è voluto rischiare sperando nella buona sorte.

 
Edit Post Reply With Quote

Esordiente




Posts: 3
Registrato: May 2006

  postato il 24/05/2006 alle 22:24
Originariamente inviato da pedalando

Aggiungiamo ancora una considerazione
che sicuramente l'organizzazione ha fatto:
la neve ed il drenaggio.
Il Plan e' ancora carico di neve che, sciogliendosi, ha inzuppato
il terreno rendendo quindi impossibile il drenaggio dell'acqua
piovana. Quindi tanta tanta fanghiglia ma sopratutto l'acqua
scendendo in superficie avrebbe potuto scavare dei solchi che
avrebbero reso impossibile il percorso.



Ammesso che fosse cosi, imho come per cio che concerne il passo delle erbe (che secondo me si poteva benissimo affrontare anche se in questo caso il fatto di non farlo posso comprenderlo anche se non condividerlo) il fatto che i ciclisti avrebbero trovato il tratto in sterrato in condizioni non ottimali e difficile da percorrere non poteva che essere un qualcosa in +, sarebbe stato da sogno vedere i nostri beaniamini in mezzo al fango su quelle pendenze, alcuni che non ce la facevano + e continavano a piedi, un qualcosa di troppo epico.
Per chi dice che le salite di sto giro non sono deludenti: è vero che ci sono buone salite , pero sono salite si lunghe pero allo stesso tempo con pendenze non grosse che non fanno altro che favorire i passisti - scalatori + che gli scalatori puri.

 

____________________
Marco Pantani mai nessuno come te, sempre nei nostri cuori.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 24/05/2006 alle 22:25
Originariamente inviato da pedalando

Aggiungiamo ancora una considerazione
che sicuramente l'organizzazione ha fatto:
la neve ed il drenaggio.
Il Plan e' ancora carico di neve che, sciogliendosi, ha inzuppato
il terreno rendendo quindi impossibile il drenaggio dell'acqua
piovana. Quindi tanta tanta fanghiglia ma sopratutto l'acqua
scendendo in superficie avrebbe potuto scavare dei solchi che
avrebbero reso impossibile il percorso.

Sicuramente sara' stato difficile decidere di "perdere la scommessa"
ma almeno lo hanno fatto in modo serio e professionale.
Le immagini del gruppo a piedi su quella strada, oggi, avrebbero
coperto di ridicolo la RCS. E questo non se lo meritano.

sono totalmente d'accordo con te Lando, è vero che in passato si è corso anche in condizioni estreme ma una cosa è che il gruppo venga colto da una bufera al suo passaggio, un'altra è il gruppo che va ad affrontare una bufera già in corso come oggi.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 24/05/2006 alle 22:29
non mi ero sbagliato.
le mulattiere lasciamole ai muli

mestatore

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 24/05/2006 alle 22:30
Originariamente inviato da nino22
il fatto che i ciclisti avrebbero trovato il tratto in sterrato in condizioni non ottimali e difficile da percorrere non poteva che essere un qualcosa in +, sarebbe stato da sogno vedere i nostri beaniamini in mezzo al fango su quelle pendenze, alcuni che non ce la facevano + e continavano a piedi, un qualcosa di troppo epico.


sarebbe stato uno spettacolo penoso, altro che epico: se voglio vedere i ciclisti che vanno a piedi, mi guardo il ciclocross e non il Giro d'Italia

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 853
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/05/2006 alle 22:33
Originariamente inviato da nino22

Per chi dice che le salite di sto giro non sono deludenti: è vero che ci sono buone salite , pero sono salite si lunghe pero allo stesso tempo con pendenze non grosse che non fanno altro che favorire i passisti - scalatori + che gli scalatori puri.


ma piepoli è un passista scalatore per caso?

 
Edit Post Reply With Quote

Esordiente




Posts: 3
Registrato: May 2006

  postato il 24/05/2006 alle 22:35
Originariamente inviato da toro

Originariamente inviato da nino22

Per chi dice che le salite di sto giro non sono deludenti: è vero che ci sono buone salite , pero sono salite si lunghe pero allo stesso tempo con pendenze non grosse che non fanno altro che favorire i passisti - scalatori + che gli scalatori puri.


ma piepoli è un passista scalatore per caso?


Infatti in classifica è distantuccio da Basso.

 

____________________
Marco Pantani mai nessuno come te, sempre nei nostri cuori.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 24/05/2006 alle 22:36
Originariamente inviato da nino22
Per chi dice che le salite di sto giro non sono deludenti: è vero che ci sono buone salite , pero sono salite si lunghe pero allo stesso tempo con pendenze non grosse che non fanno altro che favorire i passisti - scalatori + che gli scalatori puri.


Beh per ora ci sono state 2 salite veramente toste entrambe vinte da uno
scalatore puro.
Poi Basso sembra andare forte in tutte le situazioni.

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 24/05/2006 alle 22:44
Originariamente inviato da mestatore

non mi ero sbagliato.
le mulattiere lasciamole ai muli

mestatore


questo post è la SINTESI.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3150
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/05/2006 alle 22:44
Non so se sia stato giudto oggi non salire a plan de corones.
però mi chiedo: con tutte le salite che ci sono in italia, perchè andare a prevedere un arrivo in questa specie di mulattiera?
non c'erano alternative? siamo sicuri?
Secondo me gli organizzatori dovrebbero farsi un bell'esame di coscienza, anche perchè non è così raro che a maggio faccia brutto tempo e che a quelle altitudine ci sia rischio neve o ghiaccio.
A mio avviso c'è stato una eccessiva voglia di pubblicità/spettacolo, che poteva benissimo sostituita con un altro arrivo in salita "normale".
Ieri sul bondone si è vista una tappa splendida, anche se non vi erano pendenze del 25% con strade da capre.
Zomegnan e l'altro tizio dovrebbero farsi un bell'esame di coscienza.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 24/05/2006 alle 22:49
L'altro tizio si chiama Mauro Vegni, è presidente dell'aocc. Per anni è stato assistente del mitico Franco Mealli, direttore generale dei Mondiali di Sicilia 1994 e di quelli juniores di San Marino... oggi è direttore del Giro.. forse chiamarlo Tizio....????

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3150
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/05/2006 alle 22:51
scusa, non mi veniva il nome.
non voleva mica offendere nessuno, cmq rimangono le critiche per quello che avevano progettato per oggi.

ps: e poi, scusa, ma credo che non sia un delitto non sapere il nome di vegni... c'è chi non sa chie era borrelli...

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 24/05/2006 alle 23:00
ho guardato ora il tgiro e ho visto eugerambler e vueltaespana! bravi ragazzi! con la maglietta di cicloweb!!

appena potete usare un pc vorremmo le vostre sensazioni su questa salita

 

____________________
Se si è ritirato Bewolcic si possono ritirare tutti...


Gianni



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 24/05/2006 alle 23:00
Se è così ok...ma poteva essere interpretato in maniera abbastanza sarcastica... cmq nessuna polemica eh..

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 24/05/2006 alle 23:01
avete ampiamente commentato la tappa di oggi.. è difficile aggiungere altro.

percorso:
credo che alla fine sia stata corettissima la scelta di far concludere la tappa sul Furcia. credo che se il Plan fosse asfaltato correttamente si sarebbe potuto salire anche con la neve e i -1°. il problema era quel pseudo-lastricato...
bruttina la polemica di Bettini con Vegni. credo che Bettini avesse ragione, specie se le frasi che lui ha attribuito a Vegni sono vere. e non dubito sulla sincerità del grillo.

la corsa:
tutto sommato è venuta fuori una tappa dignitosa, anche perchè il Furcia è una salita dura, breve ma tosta.
non credo assolutamente che Basso abbia lasciato la tappa a Piepoli, per 2 motivi: 1) non più tardi di ieri ha ribadito che non avrebbe lasciato nulla agli avversari, dato che lui in carriera ha vinto poco e non essendo veloce può vincere solo arrivi in salita e qualche cronometro; 2) ha provato a staccare gli avversari, Piepoli compreso. ma oggi Basso non era brillantissimo, ad un certo punto si è sfilato dalla ruota di Piepoli e ha atteso solo gli ultimi 2km per scattare. non lho visto brillantissimo.. sempre forte ma un pelo meno rispetto ai giorni scorsi. per questo motivo continuo a dire che la cotta può essere dietro l'angolo, specie in tapponi dove le salita da scalare sono più di una...

Piepoli sorprendente, veramente forte.
Gibo grande tenacia, ma le gambe non rispondono più come dovrebbero.
idem per Gonzales, ma a lui le gambe rispondono un pò meglio.

Cunego.... che dire? mi ha fatto estremamente piacere vederlo lottare, anche solo per un piazzamento. è un buon segnale.. vuol dire che almeno caratterialmente il ragazzo c'è. ieri è stato fatto un paragone tra Cunego è Bugno a proposito della vittoria in un Giro vista come un caso isolato.
ovviamente Gianni è di un altra categoria, auguro di tutto cuore a Cunego di ottenere gli stessi risultati di Bugno... Damiano non avrà la stessa classe di Gianni, ma caratterialmente è più forte. e non è poco.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 24/05/2006 alle 23:08
Originariamente inviato da lolloso

ho guardato ora il tgiro e ho visto eugerambler e vueltaespana! bravi ragazzi! con la maglietta di cicloweb!!

appena potete usare un pc vorremmo le vostre sensazioni su questa salita


anch'io ho appena visto Tgiro e mi sono goduto una perla lessicale di Sgarbozza: "aggiungo che se si SAREBBE arrivati su Plan De Corones il risultato sarebbe stato lo stesso"...il discorso non fa una piega!

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Classica San Sebastian




Posts: 72
Registrato: May 2005

  postato il 24/05/2006 alle 23:27
sarebbe stato impossibile arrivare su in cima con sto tempo. quel che hanno fatto era l'unica soluzione. cosí é venuta fuori una tappa da girino. Basso sembrava che andava a passeggio. che brutto sto Giro senza avversari per Basso. Non vedo chi ha forza ed energie per attccare nei due tapponi. Se erano giá cotti facendo solo il Furcia!! Simoni non andava proprio.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 179
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/05/2006 alle 23:29
su cyclingnews.com ho trovato uno spunto interessante, pare che non tutte le squadre fossero d'accordo nel togliere le salite, in particolare la liquigas, proprio nell'ottica di un attacco a Basso nella lunga discesa delle Erbe:

"Some teams, like Liquigas, were not in agreement with the decision to skip Passo delle Erbe as they knew that maglia rosa Basso's weak point is his descending and that the CSC man could be vulnerable to an attack on the technical 20km descent."

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 24/05/2006 alle 23:37
Originariamente inviato da koppenberg

su cyclingnews.com ho trovato uno spunto interessante, pare che non tutte le squadre fossero d'accordo nel togliere le salite, in particolare la liquigas, proprio nell'ottica di un attacco a Basso nella lunga discesa delle Erbe:

"Some teams, like Liquigas, were not in agreement with the decision to skip Passo delle Erbe as they knew that maglia rosa Basso's weak point is his descending and that the CSC man could be vulnerable to an attack on the technical 20km descent."


Io penso che abbiano fatto bene a tagliare le salite, tuttavia su ciò si può discutere.
La cosa certa è che, se non l'avessero fatto, l'anno prossimo col piffero che avrebbero rivisto il Vescovo al Giro.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Lombardia




Posts: 109
Registrato: May 2006

  postato il 25/05/2006 alle 00:02
oggi non mi sembrava tanto superiore bassus visto che non era agile come gli altri giorni... Possibile che possa scoppiare sul mortirolo?
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 25/05/2006 alle 00:15
Io sono sempre stato contrario all'arrivo su Plan de Corones perché lo considero un cedimento allo spettacolo televisivo fine a se stesso. Mi immagino la gioia di Bulbarelli & c. qualora alcuni ciclisti fossero stati costretti a salire a piedi. I tempi di Bottecchia e Lapize sono (per fortuna o purtroppo) passati.
La rimuncia a salire fino all'arrivo non mi ha dunque deluso ma solo confermato l'avventatezza di quella scelta. Creddo che se gli ultimi 5 Km fossero stati asfaltati e dunque con pendenze umane e non da mulo, la gara si sarebbe svolta normalmente anche con la neve.
Ineccepibile la scelta di non percorrere il Passo delle Erbe, il freddo e la neve in discesa non son eroici ma semplicemente pericolosi.
Ho il sospetto che molti uteti di cicloweb che si sono lamentati della scelta degli organizzatori non siano ciclisti e non abbiamo mai pedalato con il freddo e la pioggia.

Oggi abbiamo visto i soliti attori all'opera. Ho visto un Basso non all'altezza del Bondone, forse ha sofferto l'ennesima tappa con freddo e pioggia o sta iniziando a sentire la fatica, comunque la concorrenza è quello che è e potrà gestirsi bene nei due tapponi dolomitici.
Cunego ha approfittato della brevità della salita per superare Simoni e per dare dei discreti segnali per il futuro, se sono rose...

 
Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 29
Registrato: Sep 2005

  postato il 25/05/2006 alle 00:17
Non condivido il termine mulattiera e il concetto che esprime….qui non si poteva più parlare nemmeno di sterrato… credo che lo “strato” preparato avesse migliore drenaggio e grip dell’asfalto stesso. Se si fosse trattato del Gavia, o un qualsiasi altro arrivo in quota impegnativo, credete si sarebbe arrivati in cima? Il problema è stato che le condizioni non sono migliorate, anzi sono diventate proibitive. Certo non un’ipotesi remota…, appunto sono previsti tagli al percorso.
Capisco il rammarico, ma voler arrivare a tutti i costi avrebbe voluto dire ottenere un risultato oltremodo insensato e falsato. Le pendenze? Dure, forse durissime, ma alcuni tratti su un totale di 5 Km, per me esistono difficoltà maggiori in questo stesso giro. Piuttosto non mi piace l’idea di creare percorsi “artificiali” in scenari come questi, gli impianti di risalita già presenti potevano bastare. Ci si dovrebbe limitare a percorsi accessibili senza “alterazioni avvertibili ”, sistemare il fondo presente magari con una levigata, va bene, dover stendere centimetri di ghiaia mista a cemento per poi doverli togliere, valeva la pena? ( a me non fanno nemmeno cambiare il colore dei serramenti). Davvero poco edificante anche l’ingerenza del mezzo televisivo sulle decisioni di corsa.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 29
Registrato: Sep 2005

  postato il 25/05/2006 alle 00:21
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Io penso che abbiano fatto bene a tagliare le salite, tuttavia su ciò si può discutere.
La cosa certa è che, se non l'avessero fatto, l'anno prossimo col piffero che avrebbero rivisto il Vescovo al Giro.


Ma in discesa, in una corta, anche rischiando l’osso del collo…quanto avrebbero potuto guadagnare? Se poi in salita non stanno a ruota nemmeno per un paio di Km. L’unica possibilità, un episodio come quello dello scorso anno…sempre possibile ovviamente, solo non probabile.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Lombardia




Posts: 109
Registrato: May 2006

  postato il 25/05/2006 alle 00:33
Originariamente inviato da nik69

Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Io penso che abbiano fatto bene a tagliare le salite, tuttavia su ciò si può discutere.
La cosa certa è che, se non l'avessero fatto, l'anno prossimo col piffero che avrebbero rivisto il Vescovo al Giro.


Ma in discesa, in una corta, anche rischiando losso del colloquanto avrebbero potuto guadagnare? Se poi in salita non stanno a ruota nemmeno per un paio di Km. Lunica possibilità, un episodio come quello dello scorso annosempre possibile ovviamente, solo non probabile.
perché non probabile la crisi potrebbe arrivare senza preavviso...

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 25/05/2006 alle 00:50
Una vergogna!!!

Originariamente postato da DeLorean in un thread doppione

Sono appena tornato dalla tappa del Plan de Corones,per me e i miei amici è stata dura,tanto freddo e solo due tende tra noi e la montagna....

L'unica cosa che mi viene da pensare in questo momento è:una vergogna!!!

é stata una vergogna cencellare il passo delle erbe,da quanto ne sò in cima non nevicava,certo faceva tanto freddo e pioveva,ma se questo deve seesere il metro di misura allora da adesso in poi per gli organizzatori sarà duragni volta che piove e fà freddo ragazzi,salite annullate...che tristezza!!cosa penserebbero i veri eroi del ciclismo...ma!!!

Ma la cosa più triste è stato vedere cancellare l'arrivo in cima al plan...vi assicuro(perchè ero presente)che la strada era praticabile,le condizioni meteo erano precarie ma non impossibili,ho parlato con alcuni degli organizzatori(tra cui mantovani,responsabile degli arrivi)ed erano tutti delusissimi,mi hanno detto che sono stati costretti dalle ammiraglie,i corridori non ci pensavano neanche a salire fino a lassù...ma stiamo scherzando!!!Vergogna....e ancora vergogna...

L'indignazione era tanta,anche fra la gente,soprattutto di chi se ne intende di ciclismo(cioè ben pochi,se consideriamo l'eterogeneità del pubblico delle tappe)ma sono sicuro che i media di tutto ciò non avranno dato notizia...

Ragazzi facciamo sentire la nostra voce...non è possibile!!!



Originariamente inviato da ozzyno

Posso solo immaginare il tuo sconforto e di tutte le persone presenti all'arrivo. Ho sentito, durante la diretta della tappa, l'intervista di chi ha passato le ultime settimane a lavorare giorno e notte per preparare gli ultimi 5Km di Plan de Corones. Carpire la delusione di questi lavoratori (tra l'altro molti volontari) mi ha fatto venire i brividi. Non so se definirla vergogna, ma sicuramente non avrei annullato l'arrivo in cima



Originariamente inviato da Cascata del Toce

Ti capisco.. ma era una tappa 'particolare' e francamente non si poteva salire...

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 25/05/2006 alle 00:57
Originariamente inviato da lolloso

ho guardato ora il tgiro e ho visto eugerambler e vueltaespana! bravi ragazzi! con la maglietta di cicloweb!!

appena potete usare un pc vorremmo le vostre sensazioni su questa salita



La delusione di Plan de Corones: http://www.cicloweb.it/art594.html
by Giuseppe Matranga

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1312
Registrato: Feb 2005

  postato il 25/05/2006 alle 01:05
Scusate mi sono accorto solo ora della discussione,è che sono appena tornato e sono molto stanco.

Essendo su quella salita da ieri sera ho potuto assistere all'evolversi del meteo e vi assicuro che la strada era praticabile,si riusciva a salire perfettamente,solamente l'ultimo km e mezzo era precario,ma sicuramente praticabile....la imosrazione viene dai fatti,l'organizzazione voleva assolutamente farli salire,sono i corridori e le ammiraglie che si sono rifiutate,ma stiamo scherzando!!!!

La salita del passo delle erbe ERA DA FARE ,certo faceva freddo ma non c'erano nenche 2cm di neve,solo pioggia...io vado in bici da parecchi anni,mi è capitato di trovarmi in condizioni precarie,questo è il ciclismo,o lo si ama o lo si odia,non è questione di stupidità...cosa dovrei dire quando rischio tutti i giorni la vita sulle strade trafficate dell mi amata città(milano)e della mia amata provincia(la brianza).

Il messaggio che è passato è questo:ragazzi se piove e fà freddo la si può fare franca,togliamo le salite e via....ma dai!!!

Ho passato un giorno in tenda a prendere freddo e questa è il ringraziamento!!!Una vergogna!!!

La bufera di neve se la sono inventata,qualcuno che era la sù come me ha per caso visto almeno 10 cm di neve...forse mi ero assentato,certo ha pioviginato tutto il giorno,certo per qualche mezzoretta ha anche aumentato di intensità,ma niente più...

Scusate,ma sono veramente indignato,poi magari domani mi passa(ma non credo)e se ne riparla a mente fredda....

CHE DELUSIONE!!!!

 

____________________
DAvide

"Cause tramps like us,baby we were born to run" (Bruce Springsteen)

C.S.N.P.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 25/05/2006 alle 01:12
Originariamente inviato da Admin

La delusione di Plan de Corones: http://www.cicloweb.it/art594.html
by Giuseppe Matranga


Un saluto al leggendario Pirata Giuseppe!

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 165
Registrato: Jan 2006

  postato il 25/05/2006 alle 01:20
figuraccia da parte dei corridori, lo stesso bettini che si lamenta e fa il polemico
pessima figura che si aggiunge a quella della T.A. veramente senza parole
se noi appassionati andiamo in bici con pioggia e spesso neve non vedo perche` corridori pagati anche centinai di migliaia di euro devono rifiutarsi.........

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 165
Registrato: Jan 2006

  postato il 25/05/2006 alle 01:26

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 25/05/2006 alle 01:27
E' un peccato che sia successo quel che e' successo ma d'altronde Giove Pluvio non lo comandiamo noi.Dalle immagini che ho visto mi e' sembrato giusto non salire sul Plan de Corones mentre per quanto riguarda il Passo delle Erbe non ci sono state proposte immagini a riguardo e ci possiamo solo attenere ai pareri discordanti di chi voleva salire(e scendere di conseguenza)e chi ha ritenuto giusta la cancellazione.Io sono comunque convinto che anche questa sia stata una decisione dettata dal buon senso e non spinta dal gusto sadico della spettacolarizzazione forzata e rischiosa.Certo,tutti quanti siamo delusi e avremmo voluto vedere una tappa diversa ma tant'e'.Piu' che altro mi dispiace che la decisione di rinunciare al Plan avvenuta mentre il plotone si avvicinava abbia in qualche modo tolto la possibilita' di valutare una eventuale doppia scalata del Furcia come si preventivava in un primo momento ma probabilmente lo si doveva valutare con piu' calma e con un assunto certo che gia' dalle prime luci dell'alba lassu' non si sarebbe arrivati.Di certo se si pensa che il Passo di Pinei era stato tolto il mese scorso perche' si riteneva il percorso eccessivamente duro viene ancora un altro po' di rammarico.
Venendo alla corsa ancora una volta la salita ha detto che i piu' forti sono Basso e Piepoli e il Trullo Volante continua a togliersi soddisfazioni insperate alla vigilia(ora potrebbe anche lottare per la conquista della maglia verde oltre che per entrare nei primi 10 della generale).Basso ha lasciato giustamente la tappa a Piepoli e credo che non si sia neppure sfiancato piu' di tanto negli ultimi chilometri di salita,visto che ci sono ancora 3 tappe molto difficili e che con i tagli di oggi era anche una buona occasione per risparmiare qualche energia.Cunego mi e' sembrato un tantino meglio degli ultimi giorni,tuttavia stavo pensando se sul Furcia sia andato piu' piano Simoni piuttosto che (un po')piu' forte Cunego.Simoni che intelligentemente ha ripetuto la tattica di La Thuile e il risultato e' stato ancora una volta vincente,in piu' ha anche raggiunto l'obiettivo parziale di mettersi dietro Savoldelli e salire in zona podio.Fa piacere poi rivedere Perez Cuapio con i primi.

P.S.:hanno detto che col Plan de Corones ritenteranno in futuro,chissa' che in quello stesso Giro non troveremo insieme al Plan anche la tappa di Sant'Anna di Vinadio col Fauniera,l'altra tappa piu' attesa del Giro(quello del 2001)che salto' per altri motivi che tutti ben ricordiamo.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  6    7    8    9    10    11  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.6059070