Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Quando è nata la vostra passione per il ciclismo?
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3  >>
Autore: Oggetto: Quando è nata la vostra passione per il ciclismo?

Livello Marco Pantani




Posts: 1420
Registrato: Jun 2005

  postato il 05/06/2006 alle 14:03
Devo dire che la bici mi ha sempre affascinato. Mio nonno (del 1910 !!!) è stato Campione Piemontese nel 1950 ed andare a casa sua voleva dire respirare ciclismo. Purtroppo, o per fortuna, non ha mai insitito troppo perché io seguissi le sue orme fin da piccolissimo e quindi ho passato la mia adolescenza tra campi di calcio, campi scout e solo qualche sporadico giro in bicicletta. Dal 1995, cinque anni dopo la scomparsa del mio grande nonno, è iniziato l'amore e la passione per questo sport, causa anche un infortunio ai legamenti giocando a calcio. Inizio con la MTB, qualche gara in zona. Nel 1998 scopro una vecchia ed ingiallita foto di cinquant'anni prima: quattro uomini, con bici e copertoni sulle spalle, immortalati sulle strade sterrate del Sestriere. Uno di questi era sempre mio nonno. Così, insieme ad un amico ci si allena per il fantastico giro: 180 km. con una cinquantina di salita fino al Colle. Fatica indicibile ma obiettivo raggiunto. Da quel momento gli allenamenti sono partiti costanti, così come l'acquisto dei giornali specializzati e le gare in TV. Gli obiettivi sono alcune Gran Fondo durante la stagione e vedere tre tappe al Giro d'Italia. Adesso non ne posso fare a meno... e la moglie non è proprio sempre felice .....


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 05/06/2006 alle 14:05
Quando non so dirtelo, già quando andavo all'asilo guardavo Giro-Tour-Vuelta tutti i martedì perchè ero dal nonno, così già da piccolo ne avevo una bella cultura.
Poi con Pantani ho avuto le prime emozioni, infine da 3-4 anni a questa parte mi interesso molto anche di questo sport.

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 05/06/2006 alle 14:12
Originariamente inviato da robby in un thread doppione

mi sembra di non aver mai visto un 3D dedicato a qyesto argomento (ovvio che se ce ne sono e io non ne ho trovati merito la fustigazione in pubblica piazza )

come è nata per voi la passione per le due ruote....la mia è legata a due personaggi importantissimi nella mia vita: il primo è mio padre che fin da piccolo mi faceva vedere le sue foto da ragazzo in bici e col quale ho avuto sempre un bellissimo rapporto, e l'altro personaggio è sicuramente Pantani che mi ha fatto definitivamente innamorare di questo sport...e poi dopo la prima volta che vedi le dolomiti e una gara di bici come fai a non innamorarti di questo sport.....


Originariamente inviato da KLEIN64

La mia passione per il ciclismo è maturata da un banale infortunio:
Ho giocato a pallone per circa 10 anni, impegnato 12 mesi l'anno tra campionati e tornei estivi; nel 1998 durante una partitella tra amici......crack...il crociato anteriore destro è andato a farsi benedire. Per la riabilitazione il medico mi ha dato due opportunità: nuoto o bicicletta. La prima l'ho scartata subito (non sono molto amico dell'acqua), mi sono comprato una MTB ed ho cominciato a pedalare. Da lì ho cominciato a scoprire questo fantastico mondo, e dopo due anni ho acquistato la bici da corsa (preferisco nettamente la strada). Il ciclismo è diventata la mia passione principale, anche se in inverno pratico molto anche lo sci.


Originariamente inviato da Delfino

La mia passione è nata in modo casuale nel lontano 1994, allora avevo 9 anni, quando il Giro d'italia passava dal mio paese nella tappa ke arrivava a Stradella vinta da Sciandri. Io non volevo assolutamente arrivare impreparato all'evento, allora ho iniziato a documentarmi come potevo su questo magnifico sport, e ho iniziato a coltivare sempre di più questa passione, fino ad aumentarla con il passare degli anni, il brutto sapete che cos'è? ke la maggior parte dei ciclisti ke correvano quando ho iniziato a segiure questo magnifico sport si sn ritirati, vuol dire che divento vecchio? Cmq giorno dopo giorno ho continuato a seguire questo sport, con numerose trasferte alle corse, una su tutte l'alpe d'huez nel 2004, e cvoglio continuare per sempre, al ciclismo mi ci sono avvicinato per puro caso,e grazie al cielo ke il giro passava da qui, altrimenti non mi sarei mai innamorato di questo bellissimo sport, poi arrivano anche le soddisfazioni personali, nel 2002 mi sono comprato la mia prima bici da corsa e nel 2003 mi sono iscritto ad una squadra di cicloamatori ed ho partecipato a qualche gf, nel 2005 mi sono iscritto a Cicloweb e quest'anno ho iniziato a frequentarlo assiduamente


Originariamente inviato da Reggio Emilia

la mia passione nasce da due gare, il coraggio di Chiappucci nel concepire la fuga da lontano sul sestriere nel 92, e la maestosità della volata di Bugno al mondiale di Benidorm. Due momenti (tuttora) da brividi


Originariamente inviato da Guglielmo Tell

questo non lo saprei dire con esattezza.il primo Giro che ho visto in tv e' stato nel 1992,ultimo anno della Rai prima di 5 anni su Mediaset,con la sigla ''vincerooooooooooooooo'',mi e' piaciuto e tutto il resto e' nato da li'


Originariamente inviato da enrycreek84

mio papà correva...e io ho seguito le sue orme...!
passione azzeccata...e mai più mollata!!!!

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 05/06/2006 alle 14:35
Paolo Bettini, 2003, tra Sanremo, Amburgo e San Sebastian.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 05/06/2006 alle 14:36
sino al 1983 era presente nel calendario ciclistico internazionale una breve corsa a tappe, il Giro di Sardegna. a dir la verità non tanto breve, dato che spesso erano previste 6-7 tappe.

ovviamente sono di parte, ma il Giro di sardegna era una Signora corsa, alla quale partecipavano quasi sempre i big del ciclismo internazionale. non è una caso che scorrendo l'albo d'oro tra i vincitori si trovano Merckx, Anquetil, Basso, Van Looy, Saronni, DeVlaeminck, Maertens.

nell'ammirare dal vivo tutti questi grandi atleti (Anquetil e Van Looy a dir la verità non ho fatto in tempo a vederli dal vivo) è inevitabile che scatti la scintilla nei confronti di questo splendido sport.

ricordo sempre con enorme piacere e un pizzico di nostalgia lo sprint di Saronni qua a Cagliari nell'ultima tappa del Giro di Sardegna 1982... sprint proprio sotto casa mia..

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 05/06/2006 alle 14:45
Di vera passione si può parlare solo dal 2003, in quell'anno sono diventato un ciclodipendente. Però sin da piccolo guardavo il Giro e il Tour insieme al mio nonno (tifoso di Marco).

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Sean Kelly




Posts: 603
Registrato: Aug 2005

  postato il 05/06/2006 alle 15:13
Ricordo vagamente le immagini dei giri vinti da Indurain (avevo 7-8 anni) mentre ho iniziato a seguire seriamente tutte le tappe del Giro a 10 anni, nel 1996. Il primo tour, come per molti di voi, è stato quello del 1998. Le classiche dal 2001 (+ o -) prima la Sanremo e la Roubaix, poi tutte le altre. Ora ho la ciclismite e guardo pure le sintesi degli juniores su primarete

 

____________________
Paolo Ghilardi

La Democrazia è Democrazia quando si vince e quando si perde. Sono un cittadino Italiano chiunque governi il mio paese.

Fantagiro d'Italia 2010: 9°

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Juniores




Posts: 6
Registrato: Jun 2006

  postato il 05/06/2006 alle 15:30
Claudio Chiappucci, Sestriere 1992, da leggenda!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 324
Registrato: Jul 2005

  postato il 05/06/2006 alle 15:57
Nel 1975 il giro d'Italia passò dalle mie parti - cronoscalata del ciocco - e cominciai a simpatizzare per gimondi. avevo sei anni. altra crono nel 1977, da pisa a lucca. poi passai alla fede moseriana nel 1978, quando - era il giorno della mia prima comunione - decidemmo io e alcuni parenti di interrompere il pranzo per vedere in tv l'arrivo della crono di venezia. curiosamente, i primi ricordi sono legati tutti ad alcune cronometro e non a tapponi alpini, ben più spettacolari.
nel 1979, poi, ci fu l'esplosione di tifo moseriano, "grazie" alle polemiche in diretta con saronni dopo gli arrivi al giro.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 05/06/2006 alle 16:29
ma come fa a non venirti la passione quando fin da piccolo vedi delle foto del babbo così




e quando fin da piccolo prendi la bicicletta in mano e ti fai gli ultimi 3 km dello stelvio col babbo vicino a te

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 252
Registrato: Aug 2005

  postato il 05/06/2006 alle 18:33
i miei primi ricordi di ciclismo risalgono al giro del 94, quello vinto da berzin da allora seguo con grande frequenza questo sport, ovviamente la passione, nata in quel periodo, ha avuto una crescita decisiva in concomitanza con i trionfi d pantani!!!

ovviamente fin da quando ero piccolo guardavo il giro passare dalle mie strade ed ero estasiato anche dalla vista del gruppo compatto ai 50 orari, per 5-10 secondi!



 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 05/06/2006 alle 18:41
Ho sempre amato la bicicletta fin da piccola. Mio papà era un grandissimo appassionato e mi ha sempre fatto seguire il ciclismo fino a farlo diventare il mio sport preferito. Seguo le gare il TV da quando facevo le medie nel 1992...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 05/06/2006 alle 18:55
E' nata quando ho cominciato a capire qualcosa (6/7 anni, diciamo nel 1974).
A dire la verità non era una singola passione ma erano 2 che per me sono una cosa unica.
Il ciclismo e la geografia.
Per questa/e passione/i ho fatto tanti viaggi, mi sono fatto operare laggiù e a 39 anni mi sono finalmente comprato la bici da corsa.
Che sport meraviglioso.

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Under 23




Posts: 12
Registrato: May 2006

  postato il 05/06/2006 alle 19:46
Come molti di voi, Pantani nel '97, in discesa verso Morzine... Cassani dice che ha il catarro, e che non sta tanto bene, non avendo dormito la notte... E invece fa alla compagnia, e saluta tutti, andando a stravincere quella tappa!

Da lì in poi ho adorato questo ragazzo sfigato, che faceva impazzire tutti, in strada e davanti alla televisione... piangendo come poche altre volte alla sua scomparsa.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 05/06/2006 alle 20:10
Praticamente ero dentro la pancia...
Famiglia di ciclisti, meccanici, allenatori, presidenti.
Pensavo che seguire le due ruote fosse solo un obbligo per me, quando ho potuto scegliere invece ho scoperto che era vero amore.

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 05/06/2006 alle 20:47
Se escludiamo partecipazioni da neonato in Piazza Brà, quando Francesco Moser vinse il Giro d'Italia, la mia passione ciclistica nasce nel 1994: e fu assolutamente casuale che in quel Giro esplose colui che avrebbe infiammato il mio cuore di tifoso per i successivi anni.
Aveva ancora pochi capelli (ed era destinato a perderli), e il suo nome era Marco Pantani.
In realtà poi, eccezion fatta per la tappa di Schio del 1998 e quella di Verona del 1997, non è che ho vissuto così tanto dal vivo e in prima linea il ciclismo. Mi limitavo ad osservarlo alla televisione, e non mi dispiaceva.
Poi, grazie anche - se non soprattutto - a Cicloweb, mi è venuta voglia di passare del tempo assieme ad alcuni grandi Amici a bordo strada, a seguire le corse, e scoprire quanto può essere bello, divertente e soprattutto soddisfacente.

Per quel che riguarda la carriera amatoriale, di bici ne ho sempre fatta abbastanza, anche se non ai livelli di qualche forumista!
Prima solo con la MTB, da circa un anno anche con la bici da strada... e devo dire che è davvero rilassante, pur nella fatica del correre ai 10-15 all'ora su strappetti più simili a rampre di garage, che a strade vere e proprie.

W la bici...

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gand-Wevelvem




Posts: 75
Registrato: May 2005

  postato il 05/06/2006 alle 21:05
ciao, Bugno mi ha fatto innamorare, ho iniziato a correre e ho vissuto per un po di tempo a pane e ciclismo.. poi me ne son quasi disinnamorato..adesso è quasi 2 anni che ho capito che il vero amore non muore mai.. se penso a Luca Gelfi che vinceva la cronometro Alba Cuneo e Bugno confermava la leadership al giro mi vengono ancora i brividi..si credo di essermi innamorato proprio li..

 

[Modificato il 05/06/2006 alle 21:10 by gulliver]

____________________
...solo menare...
rispettate la flora, la fauna ed il fauniera...
é meglio la borraccia di Ballan che la maglia di zidane..

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 05/06/2006 alle 21:40
Ops, mi sono accorta che avevo scritto che il nonno correva nella Wilier, in realtà ero stata ingannata da delle foto che lo ritraevano con quella maglia: solo qualche giorno fa mi ha spiegato che correva per una squadra dilettantistica istriana (e quindi, all'epoca - era il 1951 - jugoslava), e che ogni volta che in allenamento oltrepassava il confine verso l'Italia era costretto a cambiare maglia con quella della Wilier, che era italiana, per non rischiare grosso dato il momento storico delicato...

...storia e ciclismo, che bello!

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 215
Registrato: Apr 2006

  postato il 05/06/2006 alle 21:41
Lo ricordo come fosse ieri... fu una folgorazione!

La mia passione per il ciclismo nacque quando vidi passare Bugno in maglia rosa.

Era una domenica del 1990, la tappa era Sala Consilina-Vesuvio e la nostra famiglia, con altre famiglie di amici, andammo a mangiare in un ristorante sulla costiera amalfitana, praticamente a poche centinaia di metri dall'inizio della salita di Valico di Chiunzi, più o meno dove Pantani sarebbe caduto 7 anni dopo, ma allora il percorso fu fatto in senso contrario.

Fu bellissimo, il passaporola: arriva il Giro, arriva il Giro! tutti fuori e il Giro arrivò, con Bugno in maglia rosa.

Il giorno dopo a scuola mi ricordo che con i compagni parlavamo solo di Bugno...del resto (avrei scoperto dopo) negli anni precedenti al Giro vincevano gli stranieri e ora l'Italia si trovava un fenomeno in rosa dal primo giorno (e lo sarebbe stato fino a Milano).

in pratica, devo tutto a Bugno, il mio primo idolo a pedali

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 05/06/2006 alle 22:00
Originariamente inviato da Vuelta Espana
Ops, mi sono accorta che avevo scritto che il nonno correva nella Wilier, in realtà ero stata ingannata da delle foto che lo ritraevano con quella maglia: solo qualche giorno fa mi ha spiegato che correva per una squadra dilettantistica istriana (e quindi, all'epoca - era il 1951 - jugoslava), e che ogni volta che in allenamento oltrepassava il confine verso l'Italia era costretto a cambiare maglia con quella della Wilier, che era italiana, per non rischiare grosso dato il momento storico delicato...

...storia e ciclismo, che bello!

Che storia, Elisa!
al nonno, pelle d'oca a noi lettori ... ehm, farti raccontare qualcosina di più?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 06/06/2006 alle 00:04
Originariamente inviato da ProfRoubaix

Originariamente inviato da Vuelta Espana
Ops, mi sono accorta che avevo scritto che il nonno correva nella Wilier, in realtà ero stata ingannata da delle foto che lo ritraevano con quella maglia: solo qualche giorno fa mi ha spiegato che correva per una squadra dilettantistica istriana (e quindi, all'epoca - era il 1951 - jugoslava), e che ogni volta che in allenamento oltrepassava il confine verso l'Italia era costretto a cambiare maglia con quella della Wilier, che era italiana, per non rischiare grosso dato il momento storico delicato...

...storia e ciclismo, che bello!

Che storia, Elisa!
al nonno, pelle d'oca a noi lettori ... ehm, farti raccontare qualcosina di più?

Di certo ora che mi ha incuriosito mi farò raccontare qualcosa di più, e lo riporterò sicuramente, perchè penso che questo lato della storia sia davvero affascinante...mi ha parlato dei lunghi allenamenti tra Pola e Trieste, di come preferisse la discesa alla salita (), della bicicletta che aveva...eccolo qui:



Lui è quello a sinistra, con la maglia della Wilier, l'altro è un suo amico e compagno di squadra, che indossa la maglia della Cottur come "maschera". Era il 15 ottobre del 1951, mio nonno aveva 18 anni. Era a Palmanova, e in quella corsa arrivò sesto...

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 06/06/2006 alle 00:08
Originariamente inviato da Vuelta Espana
Lui è quello a sinistra, con la maglia della Wilier, l'altro è un suo amico e compagno di squadra, che indossa la maglia della Cottur come "maschera". Era il 15 ottobre del 1951, mio nonno aveva 18 anni. Era a Palmanova, e in quella corsa arrivò sesto...


Quindi tuo nonno è quello a destra...

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 06/06/2006 alle 01:04
Originariamente inviato da Andrea_Web

Originariamente inviato da Vuelta Espana
Lui è quello a sinistra, con la maglia della Wilier, l'altro è un suo amico e compagno di squadra, che indossa la maglia della Cottur come "maschera". Era il 15 ottobre del 1951, mio nonno aveva 18 anni. Era a Palmanova, e in quella corsa arrivò sesto...


Quindi tuo nonno è quello a destra...

Quando imparerò la differenza tra destra e sinistra penso che mi prenderà un colpo... (e sì che ci ho anche pensato bene prima di scriverlo, conoscendo questo mio problema )
Grazie Andre!

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 06/06/2006 alle 02:43
Giro 1977: un amico tifoso di Moser mi porta a vedere la tappa del Giro.
Francesco è in maglia rosa, e c'è un certo Freddy Maertens (dicono sia il campione del mondo) che vince praticamente tutti i giorni.
Naturalmente si tifa subito per Moser: dopo qualche giorno Maertens cade al Mugello e praticamente condanna il trentino alla sconfitta.
Opinione personale: se Maertens fosse rimasto in corsa, probabilmente Pollentier avrebbe continuato a correre in appoggio al suo capitano, e difficilmente la maglia rosa sarebbe sfuggita a Moser.
Da allora è passionaccia: tifo sfegatato per Moser, tifo moderato per Bugno e poi basta, si simpatizza soltanto (e per tutti i corridori italiani).
Adesso finalmente c'è un abruzzese...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 06/06/2006 alle 17:19
Le imprese di Michele Bartoli al nord tra il 1997 e il 1999. Tutt'oggi resta il mio corridore preferito.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Parigi-Nizza




Posts: 48
Registrato: Apr 2006

  postato il 06/06/2006 alle 17:56
ricordo solo che era il giro 2003, guardando la tv il pomeriggio mi capitava di guardare qualche minuto di corsa, ma non è che mi prendesse più di tanto....poi mi ricordo di uno scatto di simoni...
da lì, oltre a guardare tutto il resto del giro, ricordo di aver passato tutto luglio guardando il tour, dormendo e mangiando gelati...
è bellissimo il ciclismo e sto facendo appassionare tutti i miei amici e pure mio fratello a questo sport fantastico!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 29
Registrato: Apr 2006

  postato il 08/06/2006 alle 09:30
precisamente non me lo ricordo...ma cmq circa tre anni fa. da allora ho iniziato a seguire il giro d'italia e poi tutte le altre corse..
(poi forse un po' è anche per il mio debole per i ciclisti!!!) ...quindi via a seguire i miei campioni, petacchi grillo basso... ma non solo ... anche gli juniores e u-23... vedere tutti i ciclisti che sfrecciano con le loro bici è sempre qualcosa di bello... ma poi nella mia famiglia il ciclismo è di casa...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 08/06/2006 alle 10:04
HO LETTO SOLO ORA LA STORIA DEL NONNO DI ELY......mamma mia che pelle d'oca!!!!!!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro




Posts: 142
Registrato: May 2006

  postato il 08/06/2006 alle 10:34
quando avevo 9 anni nel giro del 1990 quando vinse Gianni Bugno, poi ho tifato un po tutti, ma soprattutto Gotti e da quando ha vinto i mondiali dilettanti Basso.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1161
Registrato: Jan 2005

  postato il 08/06/2006 alle 10:50
Originariamente inviato da Vuelta Espana

Originariamente inviato da ProfRoubaix

Originariamente inviato da Vuelta Espana
Ops, mi sono accorta che avevo scritto che il nonno correva nella Wilier, in realtà ero stata ingannata da delle foto che lo ritraevano con quella maglia: solo qualche giorno fa mi ha spiegato che correva per una squadra dilettantistica istriana (e quindi, all'epoca - era il 1951 - jugoslava), e che ogni volta che in allenamento oltrepassava il confine verso l'Italia era costretto a cambiare maglia con quella della Wilier, che era italiana, per non rischiare grosso dato il momento storico delicato...

...storia e ciclismo, che bello!

Che storia, Elisa!
al nonno, pelle d'oca a noi lettori ... ehm, farti raccontare qualcosina di più?

Di certo ora che mi ha incuriosito mi farò raccontare qualcosa di più, e lo riporterò sicuramente, perchè penso che questo lato della storia sia davvero affascinante...mi ha parlato dei lunghi allenamenti tra Pola e Trieste, di come preferisse la discesa alla salita (), della bicicletta che aveva...eccolo qui:



Lui è quello a sinistra, con la maglia della Wilier, l'altro è un suo amico e compagno di squadra, che indossa la maglia della Cottur come "maschera". Era il 15 ottobre del 1951, mio nonno aveva 18 anni. Era a Palmanova, e in quella corsa arrivò sesto...


Ciao Ely,
Veramente bella questa storia, ma ora mi hai incuriosito, se riesci a farti raccontare altro lo posteresti qui? Cmq tuo nonno è un grande ed ha le mie stesse caratteristiche: preferisce la discesa alla salita!

 

____________________
Daniele

Maglia Nera CKC 2007

Campione italiano 2008 Fantaciclismo di Cicloweb

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Bernard Hinault




Posts: 1161
Registrato: Jan 2005

  postato il 08/06/2006 alle 10:51
Originariamente inviato da robby

ma come fa a non venirti la passione quando fin da piccolo vedi delle foto del babbo così




e quando fin da piccolo prendi la bicicletta in mano e ti fai gli ultimi 3 km dello stelvio col babbo vicino a te


Bellissime foto Robby, soprattutto quella dello Stelvio, ma quanti anni avevi?

 

____________________
Daniele

Maglia Nera CKC 2007

Campione italiano 2008 Fantaciclismo di Cicloweb

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 08/06/2006 alle 14:04
Nella mia famiglia si mangia "pane e bici" da sempre. Da piccolo siamo andati a seguire i modiali del Montello dove vinse Zoetlemek (si scrive così??). Nei giorni precedenti alla gara scorazzavo tutto il giorno sul percorso con la mia Coppi verde. Ho visto tutti i big dell'epoca da Hinault a Lemond, da Corti ad Argentin. Una volta sono stato affiancato dal mitico Marino "Diesel" Lejarreta che mi ha detto: Dai forza non mollare! Che emozione, sono andato subito fuori giri e mi sono scoppiato in poche centinaia di metri. Da allora il ciclismo si è radicato in me anche se per parecchio non ho pedalato perchè giocavo a calcio. Ora sono 4 anni che ho ripreso con regolarità e non ho nessuna intenzione di smettere.

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giro delle Fiandre




Posts: 102
Registrato: Jul 2005

  postato il 08/06/2006 alle 15:45
grazie al mio povero babbo che ora non è più con me.
mi ricordo che non si perdeva una corsa in tv. i primi anni gli chiedevo come faceva a stare ore davanti alla tv a vedere questi in bicicletta. ogni anno mi fermavo sempre di più accanto a lui a guardare il giro, il tour o altre corse. poi comincia con una mtb, i primi giri vicino a casa. primo cambio di mtb con qualche granfondo.
ancora studente universitario (perciò squattrinato) gli dissi un giorno: sto pensando alla bici da strada. il giorno dopo eravamo insieme in negozio (di nascosto dalla mi mamma) e comprai la prima specialissima. non finirò mai di ringraziarlo.
sono convinto che quest'anno si sarebbe divertito a vedere questo giro d'italia.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 165
Registrato: Nov 2005

  postato il 08/06/2006 alle 16:03
nel '98 dovevano operarmi alla schiena, per caso ho pedalato per qualche km ed ho scoperto che il dolore mi si alleviava di molto (ernia al al disco) , da li ho iniziato a pedalare per piacere e di conseguenza ad entrare nel VIVO del ciclismo.... fino a quel giorno guardavo il Giro d'Italia come uno sport normale e non come passione sanguigna....
la passione per questo sport è come le "patatine" una volta che ne assaggi una.... una tira l'altra....

 

____________________
www.funtosbike.it
Verbano-Cusio-Ossola

FUNTOS BIKE.... "NON SOGNARLO, ESSILO!"
"DON'T DREAM IT, BE IT"


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 08/06/2006 alle 21:34
Originariamente inviato da Luha

sono convinto che quest'anno si sarebbe divertito a vedere questo giro d'italia.


Si è divertito, Luha.
L'avrà guardato coi tuoi occhi...

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 08/06/2006 alle 22:04
Avevo già iniziato ad interessarmi di ciclismo in occasione del Giro d'Italia del 1984, quello vinto da Moser nella crono finale di Verona davanti a Fignon, ma devo dire che l'amore per questo sport è nato l'anno successivo quando mio padre mi portò a vedere l'arrivo della tappa Paola-Salerno. quel clima di festa, quell'atmosfera ricca di colori, rumori, entusiasmo, riuscì davvero a rapirmi fino ad entrarmi nel cuore.
non potrò mai dimenticare l'emozione nell'ascoltare per la prima volta dal vivo il "ronzio" delle ruote del gruppo, appena tornammo a casa chiesi a mio padre di farmi provare la sua vecchia bici, una Chesini col telaio da corsa e il manubrio da passeggio, era un po arrugginita e decisamente grande per me ma quel ferro vecchio voleva dire libertà, libertà di allontanarsi da casa scoprendo posti nuovi, di sentire il vento sulla faccia immaginando di ripetere le imprese di Moser, Argentin, Bugno, Pantani, Bartoli ecc...
Da allora il ciclismo è diventata non solo una passione sportiva ma una vera e propria filosofia di vita che credo mi accompagnerà per sempre.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Member





Posts: -1
Registrato: Aug 2006

  postato il 08/06/2006 alle 22:09
Originariamente inviato da ProfRoubaix

Originariamente inviato da Vuelta Espana
Ops, mi sono accorta che avevo scritto che il nonno correva nella Wilier, in realtà ero stata ingannata da delle foto che lo ritraevano con quella maglia: solo qualche giorno fa mi ha spiegato che correva per una squadra dilettantistica istriana (e quindi, all'epoca - era il 1951 - jugoslava), e che ogni volta che in allenamento oltrepassava il confine verso l'Italia era costretto a cambiare maglia con quella della Wilier, che era italiana, per non rischiare grosso dato il momento storico delicato...

...storia e ciclismo, che bello!

Che storia, Elisa!
al nonno, pelle d'oca a noi lettori ... ehm, farti raccontare qualcosina di più?


Un po' come il film "L'arbitro, il tifoso e il calciatore", con Pippo Franco che passa dalla Curva Sud alla Curva Nord dell'Olimpico di Roma, ribaltando la giacca double-face....da un lato giallorossa e dall'altro biancoceleste... fin quando si sbaglia e scoppia il finimondo....
Ecco l'immagine di quando Mario Carotenuto lo schiaffeggia, notare il cappello della Roma e la giacca della Lazio a Pippo Franco...


 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro delle Fiandre




Posts: 102
Registrato: Jul 2005

  postato il 09/06/2006 alle 09:06
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da Luha

sono convinto che quest'anno si sarebbe divertito a vedere questo giro d'italia.


Si è divertito, Luha.
L'avrà guardato coi tuoi occhi...



giusto Monsiuer! giustissimo!
ciao

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 524
Registrato: Jun 2005

  postato il 09/06/2006 alle 10:30
Dall'inizio del 90 seguivo il ciclismo come tanti altri sport e non avevo mai provato ad andare in bici come attivita' amatoriale, la bici ai tempi per me era un mezzo di trasporto e basta.
La passione, che oggi e' quasi un'esigenza, per la bici e' arrivata come una folgorazione il 5 giugno del 1994 vedendo Pantani sul mortirolo staccare Indurain, mentre lo guardavo capivo gia' che cio' che stavo vedendo mi avrebbe colpito indelebilmente.
La mia bici di allora era la bianchi tomisus (nel nome c'e' una h da qualche parte ma non ricordo dove), cioe' una di quelle simil-mountain-bike che andavano di moda ai tempi tra i ragazzini che certo non erano costruite in materiale leggero, anzi sembravano forgiate nella ghisa a giudicare dal peso.
Il 6 giugno 1994 colto da raptus cicloamatoriale-salitomane e totalmente privo di qualsiasi tipo di allenamento decisi di lanciarmi a cavallo del mio pesante destriero alla conquista di una collina vicino alla mia citta', il che comportava circa 10km di pianura poi 2,5km al 9% e ritorno.
A facilitare la mia impresa contribui' anche il tempo atmosferico, una piacevole giornata a 35 gradi afosi, io astutamente scelsi di partire all'una.
Ne risulto' un calvario che comincio' dalle prime pedalate in pianura per via del caldo, e che in salita divenne un'autentica agonia di 27 minuti (per coprire un dislivello di 222m), ma riuscii a percorrerla senza mai mettere piede a terra.
Fu pero' il ritorno l'aspetto piu' Fantozziano della vicenda, quando ormai gia' pedalavo per inerzia forai la ruota posteriore, facile immaginare se mi fossi portato una camera d'aria di scorta o meno, cosi' mi doveti trascinare per gli ultimi 6-7 km con un copertone completamente sgonfio.
La sera ero talmente stravolto che a cena non mi riusci' nemmeno di ingurgitare un boccone di cibo e tantomeno a dormire la notte (chissa' che cavolo era successo al mio fisico per avere una reazione del genere) ma la gioia per essere riuscito ad arrivare in vetta senza mai fermarmi era rimasta, in due giorni mi ero legato a mio modo al ciclismo.
Il ciclismo professionistico lo ho ancora seguito con grande interesse sino al 5 giugno 99.
La mia attivita' cicloamatoriale ha invece occupato progressivamente sempre di piu' il mio tempo libero, che purtroppo non e' mai abbastanza, oggi se ripenso al giro che ho descritto sopra mi viene da sorridere ma il piglio e' rimasto quello del salitomane alla ricerca sempre di nuovi percorsi da affrontere. Proprio questa ricerca mi ha portato in giro per tutto il nord italia, ho visto cosi' molti luoghi magnifici, e qual'e' il modo migliore di apprezzarli se non in bici?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Laurent Fignon




Posts: 769
Registrato: Jun 2006

  postato il 11/06/2006 alle 21:43
ciao a tutti,
mi chiamo Leo e sono nuovo, volevo rispondere a questo thread perché mi sembra uno dei più interessanti... leggendo alcune risposte mi è sembrato di rivedere certe "fasi" della mia esperienza personale di tifoso di ciclismo!
ho iniziato a seguire il mondo delle due ruote nel 1994, quando ci fu l'exploit di pantani... la prima tappa in assoluto fu una tappa nel sud italia vinta, se non sbaglio, da un corridore della kelme, tale laudelino cubino. poi apparve sulla scena pantani e... beh, lì ho iniziato ad appassionarmi davvero! da allora ho iniziato a seguire anche le classiche di primavera, il mondiale e le corse di autunno con regolarità... purtroppo invece per ragioni di calendario mi sn quasi sempre perso il tour (a luglio vado sempre in vacanza in svizzera in una casa senza tv!).
una fase di leggero distacco c'è stata solo negli anni 2001-2003, forse anche perché sono stati i giri qualitativamente più scarsi degli ultimi 13 anni (da quando seguo io, insomma )... poi sono venuti fuori basso e cunego e mi sono di nuovo incollato fisso al teleschermo a vedere il giro!

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 11/06/2006 alle 21:48
Benvenuto Leo! sei del sud? di dove?

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Laurent Fignon




Posts: 769
Registrato: Jun 2006

  postato il 11/06/2006 alle 21:57
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Benvenuto Leo! sei del sud? di dove?


In realtà sono di Arezzo, Toscana al 100% (o quanto meno al 90, manca la "k" aspirata).
quella tappa la vidi in tv... e pensare che nel '93 mi pare (o nel '92?) il giro era passato da arezzo, ma io all'epoca ero troppo intento a guardare "i cavalieri dello zodiaco" in tv, credo

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 13/06/2006 alle 21:37
La passione per il ciclismo me l'ha trasmessa mio padre, "quasi compaesano" di Coppi(Fausto vinse la prima corsa a Castelletto d'Orba , a tre chilometri da Montaldeo, il paese di mio padre).
"Se avessi corso in bici" diceva il mio vecchio!D'altra parte quelle terre trasudano ciclismoltre a Fausto,si pensi a Girardengo,a Carrea (Gavi), a Negrini(Molare), a Mazzarello(Mornese) ed a tanti altrigni paese un campione.
Poi c'era Luigi Ferrando: mio zio aveva sposato la figlia e Luigìn era un mito in famiglia.
Prima corsa dal vivo: tappa Livorno - Santa Margherita (Giro 1964), ma ricordo anche una Nizza Genova, vista all'altezza della stazione marittima
La passione è cominciata da allora.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 413
Registrato: Mar 2005

  postato il 13/06/2006 alle 22:18
Credo che la mia frase di firma "l'amore per il ciclismo cresce di giorno in giorno dal momento in cui ho incontrato un ragazzo che sognava in sella alla sua bici" riassume quando e come è nata la mia passione.
Fino a 4 anni fa per me il ciclismo non esisteva,non sapevo cosa fosse, non lo sapevo fin quando conobbi un ragazzo, o meglio un angelo bellissimo di cui mi innamorai.Era un ciclista,uno dei migliori quando era dilettante, con lui ho scoperto che la bici mi sa dare certe emozioni che nessun altro sport mi sa dare. Con lui ho sognato, ho pianto di gioia quando vinceva e poi ho assistito al suo grande passo.. il sogno di tutti i corridori: diventare professionista! E anche se i rapporti non sono più come prima non smetterò mai di ringraziare quel ragazzo che sogna e continuerà a sognare in sella alla sua bici......

 

____________________



 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 14/06/2006 alle 13:19
Originariamente inviato da Delfino
Bellissime foto Robby, soprattutto quella dello Stelvio, ma quanti anni avevi?


scusa se risponodo solo ora ma non avevo visto, credo che quello fosse il 1990 presumibilmente nel periodo di luglio, quindi avevo appena compiuto 7 anni!!!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5956089