Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Giro 2006 - 20 tappa: Trento-Aprica
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  17    18    19    20    21  >>
Autore: Oggetto: Giro 2006 - 20 tappa: Trento-Aprica

Livello Marco Pantani




Posts: 1446
Registrato: Oct 2004

  postato il 12/06/2006 alle 13:52
Originariamente inviato da marco83

Originariamente inviato da ciclgian

Originariamente inviato da marco83

Originariamente inviato da criab

Originariamente inviato da marco83

Molto semplice: a me entusiasmano gli scalatori, categoria a cui Basso non appartiene.


Dipende dalla definizione che dai di scalatore, probabilmente per te scalatore significa salire in piedi scattando in continuazione

Esatto, è come dici tu.
Se un Ullrich (ad esempio) mi arriva primo ad Andorra, per me rimane sempre un passista, pur essendo andato oggettivamente più forte degli avversari.
Lo stesso vale per Basso, anche se forse la sua definizione più esatta è quella di "passista-scalatore", almeno per come la vedo io.

Se poi si vuol far passare Basso a tutti i costi come uno scalatore, fate pure... non vi fermerò, ma nemmeno vi seguirò a ruota!

Ciao!


Marco83 voglio farti una domanda.
Per te è più scalatore uno "scalatore puro" o chi stacca gli "scalatori puri"?

La prima che hai detto.
E poi, scusami, perchè mai dovrei lasciare da parte Pantani? Se era scalatore puro anche lui (e non c'è dubbio che lo fosse), lo tiro in ballo eccome!



Come dire che va più forte in montagna quello che va più piano.

 

[Modificato il 12/06/2006 alle 13:59 by Andrea_Web]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 12/06/2006 alle 13:54
Originariamente inviato da ciclgian

PS Chi non si è entusiasmato per quello che ha fatto Basso in montagna in questo Giro non può dichiararsi amante del ciclismo.


Questo lo dici te.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 12/06/2006 alle 13:59
Originariamente inviato da ciclgian

PS Chi non si è entusiasmato per quello che ha fatto Basso in montagna in questo Giro non può dichiararsi amante del ciclismo.
Io mi sarei egualmente entusiasmato se quello che ha fatto Basso l'avesse fatto Cunego.

Sono felice allora di non essere un amante del ciclismo... che ti devo dire?
Ho apprezzato molto i vari gesti atletici di Basso durante il Giro (e i vari posts scritti nei thread delle tappe sono lì a testimoniarlo), ma Basso come corridore non mi entusiasma, e non smetto di dirlo certo ora quando qualcuno mi rinfaccia (in maniera molto presunta e soprattutto soggettiva) di non essere amante del ciclismo.

Senza rancore... MARCO

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 12/06/2006 alle 14:02
Originariamente inviato da ciclgian

Come dire che va più forte in montagna quello che va più piano.


Cosa c'entra?
Ullrich va più forte in montagna di Sella (scalatore purissimo) allora secondo te Ullrich è uno scalatore puro?
Le suddivisioni passista, passista-scalatore, scalatore non sono date da quanto uno va forte su un terreno ma da alcuni fattori come la fisicità. Un corridore alto 1,90 m e che pesa 80 kg può andar forte in salita quanto ti pare ma non sarà mai uno scalatore puro.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 12/06/2006 alle 14:07
Ps: non capisco come mai tutti voi simpatizzanti/tifosi/ultras (scegli la tua categoria) di Basso vedete nel termine passista-scalatore un'offesa nei suoi confronti! Se qualcuno, per favore, me lo spiegasse gliene sarei grato.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1446
Registrato: Oct 2004

  postato il 12/06/2006 alle 14:10
Originariamente inviato da Lore_88

Originariamente inviato da ciclgian

Come dire che va più forte in montagna quello che va più piano.


Cosa c'entra?
Ullrich va più forte in montagna di Sella (scalatore purissimo) allora secondo te Ullrich è uno scalatore puro?
Le suddivisioni passista, passista-scalatore, scalatore non sono date da quanto uno va forte su un terreno ma da alcuni fattori come la fisicità. Un corridore alto 1,90 m e che pesa 80 kg può andar forte in salita quanto ti pare ma non sarà mai uno scalatore puro.



Ho capito e chiudo.
Per te Sella è più scalatore di Basso.
Ciao.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: May 2006

  postato il 12/06/2006 alle 14:10
Originariamente inviato da Lore_88

Le suddivisioni passista, passista-scalatore, scalatore non sono date da quanto uno va forte su un terreno ma da alcuni fattori come la fisicità. Un corridore alto 1,90 m e che pesa 80 kg può andar forte in salita quanto ti pare ma non sarà mai uno scalatore puro.


Allora mi sorge un dubbio amletico, ma Basso è un passista che va forte in salità o uno scalatore che va forte anche sul passo (quindi non scalatore puro) ?
E' un passista-scalatore o uno scalatore-passista ?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 12/06/2006 alle 14:13
Originariamente inviato da ciclgian

Chi non si è entusiasmato per quello che ha fatto Basso in montagna in questo Giro non può dichiararsi amante del ciclismo.


E' vero l' esatto contrario.


PS: leggo che la VAM registrata da Basso sul Bondone è stata di circa 2.200
Anche Simoni non ha scherzato, comunque: sopra i 2.000....

 

____________________
Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: May 2006

  postato il 12/06/2006 alle 14:14
Originariamente inviato da Lore_88

Ps: non capisco come mai tutti voi simpatizzanti/tifosi/ultras (scegli la tua categoria) di Basso vedete nel termine passista-scalatore un'offesa nei suoi confronti! Se qualcuno, per favore, me lo spiegasse gliene sarei grato.


Io parlo per me e non credo che il termine passista-scalatore sia offensivo nei confronti di Basso, però credo che allo stato attuale delle cose Basso sia più scalatore degli scalatori. Mi spiego, quando si dice passista-scalatore si pensa ad uno che va forte a crono e in salita si difende, cerca di limitare i danni (Savoldelli ?). Quindi al giro di quest'anno Basso esula un pò da questa definizione mi pare, quindi preferisco per lui la formula scalatore-passista.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 12/06/2006 alle 14:21
Originariamente inviato da ciclgian

Originariamente inviato da Lore_88

Originariamente inviato da ciclgian

Come dire che va più forte in montagna quello che va più piano.


Cosa c'entra?
Ullrich va più forte in montagna di Sella (scalatore purissimo) allora secondo te Ullrich è uno scalatore puro?
Le suddivisioni passista, passista-scalatore, scalatore non sono date da quanto uno va forte su un terreno ma da alcuni fattori come la fisicità. Un corridore alto 1,90 m e che pesa 80 kg può andar forte in salita quanto ti pare ma non sarà mai uno scalatore puro.



Ho capito e chiudo.
Per te Sella è più scalatore di Basso.
Ciao.


No, per me Sella è uno scalatore puro mentre Basso è un passista-scalatore. Punto e basta.
N.B: lo scalatore puro non deve mica per forza andare più forte in salita del passista-scalatore!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 12/06/2006 alle 14:27
Originariamente inviato da gabri59

PS: leggo che la VAM registrata da Basso sul Bondone è stata di circa 2.200
Anche Simoni non ha scherzato, comunque: sopra i 2.000....


2200? Non ho parole...
Scusa, ma sei sicura?

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: May 2006

  postato il 12/06/2006 alle 14:29
Originariamente inviato da Lore_88

Originariamente inviato da gabri59

PS: leggo che la VAM registrata da Basso sul Bondone è stata di circa 2.200
Anche Simoni non ha scherzato, comunque: sopra i 2.000....


2200? Non ho parole...
Scusa, ma sei sicura?


cacchio....io quando arrivo a 735 è perché sono al top della condizione...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 12/06/2006 alle 14:35
Originariamente inviato da criab

Originariamente inviato da Lore_88

Originariamente inviato da gabri59

PS: leggo che la VAM registrata da Basso sul Bondone è stata di circa 2.200
Anche Simoni non ha scherzato, comunque: sopra i 2.000....


2200? Non ho parole...
Scusa, ma sei sicura?


cacchio....io quando arrivo a 735 è perché sono al top della condizione...


Dillo a me...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 12/06/2006 alle 14:35
Originariamente inviato da Lore_88

Originariamente inviato da gabri59

PS: leggo che la VAM registrata da Basso sul Bondone è stata di circa 2.200
Anche Simoni non ha scherzato, comunque: sopra i 2.000....


2200? Non ho parole...
Scusa, ma sei sicura?


Fonte: Cycling Pro, giugno 2006.

Certo, anche le sue altre VAM mostravano un nettissimo miglioramento in salita rispetto alle scorse stagioni, ma in effetti questo dato è davvero impressionante.

 

____________________
Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 200
Registrato: Sep 2005

  postato il 12/06/2006 alle 14:41
Non so a che articolo vi riferite... ma penso che il dato NON sia relativo all'intera salita del Bondone.
Visto che sono 17,47 km per 1372 m di dislivello, un vam di 2200 significherebbe che la salita è stata fatta ai 28 km/h di media (esagerato, visto che la pendenza media è del 7,85%).
Presumo si parlasse dell'intervallo di tempo in cui Basso ha prodotto il suo allungo.

 

____________________
"L'allenamento è per il 90% fisico e per il 10% mentale; la gara è per il 90% una questione mentale e per il 10% fisica" [E. Burke]

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 165
Registrato: Jan 2006

  postato il 12/06/2006 alle 14:42
Originariamente inviato da gabri59

Originariamente inviato da Lore_88

Originariamente inviato da gabri59

PS: leggo che la VAM registrata da Basso sul Bondone è stata di circa 2.200
Anche Simoni non ha scherzato, comunque: sopra i 2.000....


2200? Non ho parole...
Scusa, ma sei sicura?


Fonte: Cycling Pro, giugno 2006.

Certo, anche le sue altre VAM mostravano un nettissimo miglioramento in salita rispetto alle scorse stagioni, ma in effetti questo dato è davvero impressionante.


cavolo, a me sti dati non sembrano molto veritieri, poi mi posso pure sbagliare ma secondo me la vam su cycling prof e` un semplice refuso, tanto piu` che non e` una salita da VAM stellari secondo me (ci vorrebbero un 2%in piu` di media) per caso sapete il tempo che hanno fatto? secondo me stiamo sui 1850 per Basso (al massimo 1900 ma penso di no)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 12/06/2006 alle 14:45
Originariamente inviato da mik87

cavolo, a me sti dati non sembrano molto veritieri, poi mi posso pure sbagliare ma secondo me la vam su cycling prof e` un semplice refuso, tanto piu` che non e` una salita da VAM stellari secondo me (ci vorrebbero un 2%in piu` di media) per caso sapete il tempo che hanno fatto? secondo me stiamo sui 1850 per Basso (al massimo 1900 ma penso di no)

Cassani, il giorno la tappa del Bondone, parlò proprio delle cifre che hai dato tu.

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 12/06/2006 alle 14:45
Originariamente inviato da alt-os appena finita la tappa!!!

VAM di Basso e Simoni: 1777.08 m/h
VAM di Cunego e Gutierrez: 1731.67 m/h


Originariamente inviato da stress appena finita la tappa è a pagina 2 di questo 3D!!!!

VAM della salita 1753
Watt 405,11 velocità media 16,72

Mi spiace autoquotarmi ma se Gabri si fosse letto il mio post o quello di Alt Os la baggianata della vam a 2200 sul Mortirolo!!!!!!! ce la risparmiava!!
Ma se ci hanno messo quasi 2 minuti in + di Gotti e Tokov!!!!!!!!
Per non parlare del record di Pantani.

 

[Modificato il 12/06/2006 alle 14:55 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 165
Registrato: Jan 2006

  postato il 12/06/2006 alle 14:46
Originariamente inviato da all_i_need_is_bike

Non so a che articolo vi riferite... ma penso che il dato NON sia relativo all'intera salita del Bondone.
Visto che sono 17,47 km per 1372 m di dislivello, un vam di 2200 significherebbe che la salita è stata fatta ai 28 km/h di media (esagerato, visto che la pendenza media è del 7,85%).
Presumo si parlasse dell'intervallo di tempo in cui Basso ha prodotto il suo allungo.


mi sembra molto probabile questa interpretazione

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 12/06/2006 alle 14:53
Originariamente inviato da stress

Originariamente inviato da alt-os appena finita la tappa!!!

VAM di Basso e Simoni: 1777.08 m/h
VAM di Cunego e Gutierrez: 1731.67 m/h


Originariamente inviato da stress appena finita la tappa è a pagina 2 di questo 3D!!!!

VAM della salita 1753
Watt 405,11 velocità media 16,72

Mi spiace autoquotarmi ma se Gabri si fosse letto il mio post o quello di Alt Os la baggianata della vam a 2200 ce la risparmiava!!


Tranquillo non lo ammetterà mai...

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 12/06/2006 alle 15:06
Originariamente inviato da stress

Originariamente inviato da alt-os appena finita la tappa!!!

VAM di Basso e Simoni: 1777.08 m/h
VAM di Cunego e Gutierrez: 1731.67 m/h


Originariamente inviato da stress appena finita la tappa è a pagina 2 di questo 3D!!!!

VAM della salita 1753
Watt 405,11 velocità media 16,72

Mi spiace autoquotarmi ma se Gabri si fosse letto il mio post o quello di Alt Os la baggianata della vam a 2200 sul Mortirolo!!!!!!! ce la risparmiava!!


Stress, la Gabri parlava del Bondone non del Mortirolo.
Comunque anch'io certamente trovo a dir poco improbabile che Basso abbia fatto veramente una VAM di 2200... credo sia umanamente impossibile! Correggetemi se sbaglio!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Esordiente




Posts: 1
Registrato: Jun 2006

  postato il 12/06/2006 alle 15:12
Originariamente inviato da marco83

Molto semplice: a me entusiasmano gli scalatori, categoria a cui Basso non appartiene. Impazzivo per Pantani, ho gioito all'inverosimile per Cunego, ho apprezzato molto Simoni, Heras, Rujano e pure Cacaìto Rodriguez, ai bei tempi...
Non so quanto di fenomenale abbia il Giro vinto da Basso...
di sicuro un fenomeno non è un atleta che arriva alla sua prima vittoria importante alla soglia dei 29 anni, con tutto il rispetto per il titolo mondiale under 23.
Con simpatia, Marco.



tu ne fai una questione di stile, ma lo sport è agonismo e non solo stile e spettacolo (se no vado a vedere il wrestling)
io ho visto una prestazione atletica entusiasmante per continuità versatilità e tenuta. gli stili possono essere diversi e piacere di più o di meno, ma il valore assoluto di una prova come il giro di basso mi sembra impossibile da sminuire con cavilli estetici. e se proprio vogliamo parlare di estetica prendiamo in considerazione le cronometro e di "scalatori" in bicicletta?

punto 2 maturazione tardiva.
2' e 3' al tour dietro ad armstrong sono risultati che valgono molto soprattutto maturati con una prestazione continua e non con un exploit.

basso andando a scuola al tour ha sacrificato molto ma oggi è l'unico vero favorito per le corse a tappe di oggi che stanno assomigliando sempre più al tour, e ti sei mai chiesto perchè il tour sia una formula vincente? medie di 50 all'ora in piano, cronometro vere e montagne. un giusto mix che generalmente premia i corridori più completi.

lo scattista scalatore che prende 5' a cronometro e che se prende un po' di vento in piano va fuori soglia con questi tipi di giri dovrà porsi delle domande o sperare che le cose cambino.

mauro fusari

 

[Modificato il 12/06/2006 alle 15:19 by Monsieur 40%]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1261
Registrato: Apr 2006

  postato il 12/06/2006 alle 15:15
??? Che succede al forum???

Riposto dal sito gazzetta

Basso mette il sigillo sul Giro
Nella 16ª tappa grande impresa della maglia rosa, che stacca tutti sul Bondone, vince e rafforza il primato. Secondo Simoni a 1'26". E domani si arriva a Plan de Corones



MONTE BONDONE (Trento), 23 maggio 2006 - E’ il giorno della consacrazione di Ivan Basso. Il varesino della Csc in cima al Bondone vince da solo in maglia rosa. Il Giro d’Italia è sempre più nelle sue mani. Gilberto Simoni ci ha messo tutto il suo cuore, il suo orgoglio da guerriero: «Avrei dato l’anima pur di vincere sulla mia montagna. Purtroppo è arrivata quando sono vecchio e vicino alla pensione (ha 34 anni, ndr). Comunque Basso è stato fortissimo. Però qualcosa cercherò d’inventare ancora, anche perché non sono ancora sul podio». Dopo la tappa di ieri infatti, nella generale Simoni è risalito in 4ª posizione a 9'34" dalla maglia rosa, nella cui scia a maggior distanza restano Gutierrez (a 5'24") e Savoldelli (a 9'17"). I tifosi del trentino hanno capito e hanno applaudito il più forte. Basso è il campione di tutti.
La tappa era cominciata con una fuga di Rubiano, partito al km 32 e ripreso al km 144, quando al traguardo mancavano 24 km. Sulle prime rampe del Bondone ci prova Serpa, ma è un fuoco di paglia. Sastre, gregario di Basso scandisce il ritmo, ma per i Saunier non è sufficiente così Piepoli fa il forcing. Di Luca, Cunego e Savoldelli si staccano quando mancano poco meno di 13 km alla vetta. Davanti restano in sette: Sastre, Basso, Simoni, Gutierrez Cataluna, Gadret, Perez Cuapio e Piepoli che scatta. Alla sua ruota c’è Simoni. La montagna viene percorsa da un boato, ma la maglia rosa è lesta a rispondere. Piepoli cede, Ivan e Gibo si trovano in fuga per il testa a testa finale.
Ai meno 7, Basso accelera verso la gloria. «La vittoria in maglia rosa è un sogno che avevo fin da bambino, ma questa impresa la gusterò di più dopo la fine del Giro», ha detto Ivan che sui 17,470 km di ascesa con un dislivello di 1372 metri è salito in 46’15" alla media di 22,7 km/h, con una Vam di 1780 e una potenza media di 440 watt.
Simoni finisce distanziato di 1’26"; Piepoli a 1’37", porta via l’abbuono a Gutierrez. Poi Gadret, Perez Cuapio e il vecchio Belli che tiene duro nonostante un problema muscolare. Savoldelli, reduce da una notte difficile a causa dell’allergia chiude a 3’27"; Di Luca a 4’22", Cunego a 4’37".
Domani un altro arrivo in salita con la Termeno-Plan de Corones di 133 km. Il Giro si conclude domenica.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 12/06/2006 alle 15:26
Originariamente inviato da Lore_88

Originariamente inviato da stress

Originariamente inviato da alt-os appena finita la tappa!!!

VAM di Basso e Simoni: 1777.08 m/h
VAM di Cunego e Gutierrez: 1731.67 m/h


Originariamente inviato da stress appena finita la tappa è a pagina 2 di questo 3D!!!!

VAM della salita 1753
Watt 405,11 velocità media 16,72

Mi spiace autoquotarmi ma se Gabri si fosse letto il mio post o quello di Alt Os la baggianata della vam a 2200 sul Mortirolo!!!!!!! ce la risparmiava!!


Stress, la Gabri parlava del Bondone non del Mortirolo.
Comunque anch'io certamente trovo a dir poco improbabile che Basso abbia fatto veramente una VAM di 2200... credo sia umanamente impossibile! Correggetemi se sbaglio!

Nessun problema basta chiedere.

Ecco qua:
la vam di basso tra passo lanciano, San Carlo, Bondone e Mortirolo è oscillata tra 1700 e 1800 metri ora.
Dati rilevati da molti compreso Cassani in diretta mentre c'era la cronaca.
Se vogliamo dire che nello scatto, per 50 metri, ha avuto una VAM di 2200 facciamo solo fumo.
Chiunque va in bici sa che la VAM si misura su salite di una certta lunghezza e pendenza non sugli scatti di 50/100.

E per chiarezza leggere qui:
"Ai meno 7, Basso accelera verso la gloria. «La vittoria in maglia rosa è un sogno che avevo fin da bambino, ma questa impresa la gusterò di più dopo la fine del Giro», ha detto Ivan che sui 17,470 km di ascesa con un dislivello di 1372 metri è salito in 46’15" alla media di 22,7 km/h, con una Vam di 1780 e una potenza media di 440 watt."
Fonte: http://www.gazzetta.it/Speciali/Giroditalia/2006/it/Primo_Piano/2006/05_Maggio/23/lancio16.shtml

Le chiacchiere se le porta il vento .....................
Chi afferma ste cose capisce nulla di ciclismo e chi le riporta ..... lassa sta va.

 

[Modificato il 12/06/2006 alle 15:29 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 12/06/2006 alle 15:30
Originariamente inviato da stress

Originariamente inviato da Lore_88

Originariamente inviato da stress

Originariamente inviato da alt-os appena finita la tappa!!!

VAM di Basso e Simoni: 1777.08 m/h
VAM di Cunego e Gutierrez: 1731.67 m/h


Originariamente inviato da stress appena finita la tappa è a pagina 2 di questo 3D!!!!

VAM della salita 1753
Watt 405,11 velocità media 16,72

Mi spiace autoquotarmi ma se Gabri si fosse letto il mio post o quello di Alt Os la baggianata della vam a 2200 sul Mortirolo!!!!!!! ce la risparmiava!!


Stress, la Gabri parlava del Bondone non del Mortirolo.
Comunque anch'io certamente trovo a dir poco improbabile che Basso abbia fatto veramente una VAM di 2200... credo sia umanamente impossibile! Correggetemi se sbaglio!

Nessun problema basta chiedere.

Ecco qua:
la vam di basso tra passo lanciano, San Carlo, Bondone e Mortirolo è oscillata tra 1700 e 1800 metri ora.
Dati rilevati da molti compreso Cassani in diretta mentre c'era la cronaca.
Se vogliamo dire che nello scatto, per 50 metri, ha avuto una VAM di 2200 facciamo solo fumo.
Chiunque va in bici sa che la VAM si misura su salite di una certta lunghezza e pendenza non sugli scatti di 50/100.
Chi afferma ste cose capisce nulla di ciclismo e chi le riporta ..... lassa sta va.


Ok, perfetto! Infatti mi sembrava impossibile!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 12/06/2006 alle 15:33
Originariamente inviato da mayo

tu ne fai una questione di stile, ma lo sport è agonismo e non solo stile e spettacolo (se no vado a vedere il wrestling)
io ho visto una prestazione atletica entusiasmante per continuità versatilità e tenuta. gli stili possono essere diversi e piacere di più o di meno, ma il valore assoluto di una prova come il giro di basso mi sembra impossibile da sminuire con cavilli estetici. e se proprio vogliamo parlare di estetica prendiamo in considerazione le cronometro e di "scalatori" in bicicletta?

Tranquillo, nessuno vuole sminuire il grande Giro corso da Ivan Basso poco meno di un mese fa. Semplicemente non condivido moltissimo le eccessive iperboli che si fanno su di lui (e fenomeno è una di queste, nel suo caso): si dice che - tra le opinioni dei tifosi e, soprattutto, quelle dei media - questo faccia parte del gioco... ma per fortuna la mia testa non fa ancora parte del gioco ed è in grado di dire la sua senza troppe influenze.
Si badi, lo stesso discorso lo faccio per Cunego che nel 2004 ha vinto un Giro d'Italia qualitativamente inferiore di quello di quest'anno, e che è stato impropriamente accostato al Pantani dei tempi belli, anche sull'onda emozionale del decesso del Pirata, avvenuto pochi mesi prima.
E tutto ciò non mi piacque molto, nonostante sia tifoso di Cunego, e lo sia stato per Pantani.

Se poi prendiamo in considerazione l'aspetto-cronometro, beh... lì non ti posso che dar ragione: Basso va più forte degli altri (che erano al Giro) perchè ha saputo migliorarsi con costanza e meticolosità, aspetti che ammiro molto. In realtà anche alcuni dei suoi avversari hanno saputo migliorarsi, ma ancora non è stato sufficiente: Cunego ha migliorato di molto la sua posizione sulla bici da crono, salvo poi non saper ancora avere la lucidità necessaria nel gestirsi in prove così difficili, sbagliando spesso i rapporti nella prova di Pontedera.
Sarà su quell'aspetto che dovrà concentrarsi per limitare i danni, non per diventare un cronoman.

Originariamente inviato da mayo

basso andando a scuola al tour ha sacrificato molto ma oggi è l'unico vero favorito per le corse a tappe di oggi che stanno assomigliando sempre più al tour, e ti sei mai chiesto perchè il tour sia una formula vincente? medie di 50 all'ora in piano, cronometro vere e montagne. un giusto mix che generalmente premia i corridori più completi.

E' una cosa che si è verificata quasi esclusivamente solo al Tour. Quest'anno, forse per la prima volta, si è visto al Giro (anche se solo in alcune tappe) un modo di correre simile a quello che avviene in Francia a luglio. A causa del Pro-Tour, con squadre ed uomini qualitativamente migliori che rendono possibile ciò? A causa dei percorsi, con tappe (come quelle della Maielletta e del S.Carlo) piatte fino all'ascesa finale? Chissà... non so se sia un mix perfetto: al Tour rende sicuramente bene, per dire che rende altrettanto bene al Giro forse dovremmo avere qualche prova in più per poterlo dire.
Prove che avverranno negli anni prossimi, sempre che gli avversari di Basso magari siano un po' più all'altezza della situazione! E che Basso sia presente al Giro, e non lo darei così per scontato!

Ciaoo!

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Professionista




Posts: 40
Registrato: Nov 2005

  postato il 12/06/2006 alle 15:38
Originariamente inviato da stress
Se vogliamo dire che nello scatto, per 50 metri, ha avuto una VAM di 2200 facciamo solo fumo.
Chiunque va in bici sa che la VAM si misura su salite di una certta lunghezza e pendenza non sugli scatti di 50/100.


Quoto in pieno.

E' come su nel campo dell'atletica partendo dal presupposto che i 100 metri si corrono in 10 sec si dicesse che 10000 metri si possono correre in 1000 sec cioè in 16 minuti e 40 sec.

 

____________________
Fritz

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 12/06/2006 alle 15:38
440 watt di media.
É una prestazione accettabile?

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: May 2006

  postato il 12/06/2006 alle 15:41
visto il peso di Basso secondo me la potenza media è ancora più alta.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 40
Registrato: Nov 2005

  postato il 12/06/2006 alle 15:44
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

440 watt di media.
É una prestazione accettabile?


E' un'ottima e possibile prestazione per un prof.

Io scarso amatore su una salita lunga riesco a tenere una VAM di circa 1100 con una potenza media di 290 watt

 

____________________
Fritz

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 12/06/2006 alle 15:44
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

440 watt di media.
É una prestazione accettabile?

405 sul Mortirolo e poco sopra 450 a Passo Lanciano.
Stiamo nella media.
Sopra i 400 watt sono sempre buone prestazioni, e sopra i 430 ottime direi.
Il problema (per gli altri) e che Basso li ha fatti in tutte le salite decisive mentre gli altri su una massimo 2 (Piepoli S. Carlo e Furcia, Simoni Mortirolo e Bondone, Cunego Passo Lanciano e Mortirolo, ecc. ecc.).

 

[Modificato il 12/06/2006 alle 15:47 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 417
Registrato: Aug 2005

  postato il 12/06/2006 alle 15:49
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

440 watt di media.
É una prestazione accettabile?


Piu che i watt in assoluto contano i watt/kg.

Per ottenere la stessa prestazione di Basso ( 440 Watt)
a Pantani ne "bastavano" 360

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 12/06/2006 alle 15:54
E' tutto il giorno che date i numeri.
Provo a giocarli.

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 12/06/2006 alle 15:56
Originariamente inviato da paperina

Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

440 watt di media.
É una prestazione accettabile?


Piu che i watt in assoluto contano i watt/kg.

Per ottenere la stessa prestazione di Basso ( 440 Watt)
a Pantani ne "bastavano" 360

Giusto.
Se ricordi Davide te lo avevo fatto notare quando hai chiesto i dati di Passo Lanciano e io mettendo quelli di Basso ho scritto:
"Per fare 25 metri di VAM e 30 secondi di distacco sono serviti tot Watt.
Quanto pesano quei 12 Kg in +!!"

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 12/06/2006 alle 18:22
Originariamente inviato da mfrigerio

Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

440 watt di media.
É una prestazione accettabile?



E' un'ottima e possibile prestazione per un prof.



Che sia ottima non lo metto in dubbio, è appunto superlativa come indicato dall'aggettivo "ottimo".
Che sia "possibile" è falso, dal momento che invece è stata fatta, dunque è fattibile.
Ma è accettabile come prestazione?

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 12/06/2006 alle 18:25
Originariamente inviato da stress

Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

440 watt di media.
É una prestazione accettabile?

405 sul Mortirolo e poco sopra 450 a Passo Lanciano.
Stiamo nella media.
Sopra i 400 watt sono sempre buone prestazioni, e sopra i 430 ottime direi.
Il problema (per gli altri) e che Basso li ha fatti in tutte le salite decisive mentre gli altri su una massimo 2 (Piepoli S. Carlo e Furcia, Simoni Mortirolo e Bondone, Cunego Passo Lanciano e Mortirolo, ecc. ecc.).


Vedi Mauro, attorno ai 400 watt su una lunga salita assistiamo alla prestazione di un corridore molto buono, tra i 400 e i 420 abbiamo la prestazione di un campione, tra i 420 e i 430 quella di un fuoriclasse, oltre i 430 non saprei dire.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 12/06/2006 alle 18:30
Originariamente inviato da paperina

Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

440 watt di media.
É una prestazione accettabile?


Piu che i watt in assoluto contano i watt/kg.

Per ottenere la stessa prestazione di Basso ( 440 Watt)
a Pantani ne "bastavano" 360


Occhio, prova a rileggere cosa nasconde tra le righe quanto hai scritto, è parecchio clamoroso direi.
Non te ne sei accorta?
Questo è davvero un passaggio importantissimo.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 12/06/2006 alle 20:43
Originariamente inviato da miky70

Originariamente inviato da mik87

cavolo, a me sti dati non sembrano molto veritieri, poi mi posso pure sbagliare ma secondo me la vam su cycling prof e` un semplice refuso, tanto piu` che non e` una salita da VAM stellari secondo me (ci vorrebbero un 2%in piu` di media) per caso sapete il tempo che hanno fatto? secondo me stiamo sui 1850 per Basso (al massimo 1900 ma penso di no)

Cassani, il giorno la tappa del Bondone, parlò proprio delle cifre che hai dato tu.


In effetti quando ho letto quei dati stamattina sono quasi caduta dalla sedia - anche se mi sembra di ricordare che Zaina (se non sbaglio) una volta fece registrare una VAM di 2000 o su di lì.
Tra l' altro mi ricordavo che si era parlato parecchio della VAM, ma non mi ricordavo che era stata calcolata anche quella di Basso sul Bondone (che per il programmino di Mauro era di 1.790, potenza 456,57 watt).
Evidentemente qualcuno ha sbagliato i calcoli, o più probabilmente quella di Cycling Pro è la VAM del tratto in solitaria - in effetti la VAM totale, misurata su tutta la salita, è una media tra il tratto (lungo) fatto con i gregari a tirare e il tratto in solitaria dove Basso ha fatto i distacchi veri, mulinando 90/95 pedalate al minuto.

 

____________________
Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 12/06/2006 alle 20:44
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Originariamente inviato da paperina

Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

440 watt di media.
É una prestazione accettabile?


Piu che i watt in assoluto contano i watt/kg.

Per ottenere la stessa prestazione di Basso ( 440 Watt)
a Pantani ne "bastavano" 360


Occhio, prova a rileggere cosa nasconde tra le righe quanto hai scritto, è parecchio clamoroso direi.
Non te ne sei accorta?
Questo è davvero un passaggio importantissimo.


Concordo.

Davide, una domanda: dove hai trovato o ricavato i dati della potenza sviluppata dai vari campioni del passato? E' una cosa che mi incuriosisce molto, così come la tua divisione in corridori buoni/ottimi/fuoriclasse in base al...wattage.

 

[Modificato il 12/06/2006 alle 20:46 by gabri59]

____________________
Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 13/06/2006 alle 00:00
Originariamente inviato da marco83

Originariamente inviato da ProfRoubaix

Ah, già: la radiolina, Riis ...
Ah, dimenticavo:
12) ipotesi radiolina-ammiraglia Csc-frase del tipo "alla mia squadra la sconfitta costerebbe ....": la considero plausibilissima, mi piace molto. Anche perchè solleva Basso (che a me sta molto simpatico) da molte responsabilità. Ma non so se gli propone, a pensarci bene, un bell'affare: si libera dai fantasmi del tradimento, ma torna sotto quelli del corridore un po' succube del suo sempre più ingombrante team-manager. Un peccato, per il Basso che aveva voluto correre il Giro e che ne era (ne è comunque, per carità: stiamo discutendo sul quanto e sul come) uscito ingigantito.

Ma non sarebbe meglio liberare i corridori da queste maledettissime radioline, in modo tale da fargli prendere le loro responsabilità in corsa senza che siano degli automi in mano ai loro DS, come accade spesso e come - forse, probabile, chissà... - è accaduto nel finale di tappa dell'Aprica?
Secondo me diventerebbe un ciclismo ancora più bello ed emozionante di quello che già è, di questo ne sono convinto!


Tutto sommato, anche secondo me.
Peggio ancora se crescono con le radioline sin da piccoli.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 417
Registrato: Aug 2005

  postato il 13/06/2006 alle 07:28
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Originariamente inviato da paperina

Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

440 watt di media.
É una prestazione accettabile?


Piu che i watt in assoluto contano i watt/kg.

Per ottenere la stessa prestazione di Basso ( 440 Watt)
a Pantani ne "bastavano" 360


Occhio, prova a rileggere cosa nasconde tra le righe quanto hai scritto, è parecchio clamoroso direi.
Non te ne sei accorta?
Questo è davvero un passaggio importantissimo.


Vuol dire due cose:
1) con questi valori entrambi hanno un rapporto di circa 6.3o Watt/kg
quindi salirebbero piu o meno alla stessa velocità.
2) se Pantani era in grado di sviluppare una potenza superiore ai 360 Watt, per Basso poche possibilità di "seguirlo".

NB: il modo di salire di Basso comporta un dispendio di energia abbastanza costante, mentre quello del pirata aveva sicuramente dei picchi impressionanti, ma anche periodi di "calma".

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 13/06/2006 alle 08:53
NOTIZIE DALL'EPISCOPIO

Quassù nelle cucine del vescovo, quando le nostre suore oblate facevano il pane, impastavano con un'energia di circa 120 watt espressa dalle loro pie braccia. Arrivavano a 130 watt se smettevano di pregare durante l'impasto.

Ora che giù nei sotterranei ci sono tante piccoli panettieri, le suorine possono dedicarsi alla cura dei giardini dell'episcopio. Salgono e scendono velocemente le scale dell'episcopio con una VAM di circa 1200. Mentre i panettieri giù di sotto cucinano ottimo pane per noi imprimendo una potenza di circa 400 watt nell'impastatura, sperando che questi dati impressionino il Vescovo e che in occasione dei Santi Pietro e Paolo vengano graziati, giusto in tempo per seguire il Tour.

Purtroppo non sanno che il Vescovo ora è in visita ad limina in Francia e non potrà godere del loro pane sino a fine luglio.

Agirò sul Vicario Generale per ottenere la liberazione degli oppressi almeno per i primi di luglio.

Don Frank

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: May 2006

  postato il 13/06/2006 alle 09:11
Originariamente inviato da Frank VDB

Mentre i panettieri giù di sotto cucinano ottimo pane per noi imprimendo una potenza di circa 400 watt nell'impastatura,


Come il Pastamatic !!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 13/06/2006 alle 10:47
Originariamente inviato da Frank VDB

NOTIZIE DALL'EPISCOPIO

Quassù nelle cucine del vescovo, quando le nostre suore oblate facevano il pane, impastavano con un'energia di circa 120 watt espressa dalle loro pie braccia. Arrivavano a 130 watt se smettevano di pregare durante l'impasto.

Ora che giù nei sotterranei ci sono tante piccoli panettieri, le suorine possono dedicarsi alla cura dei giardini dell'episcopio. Salgono e scendono velocemente le scale dell'episcopio con una VAM di circa 1200. Mentre i panettieri giù di sotto cucinano ottimo pane per noi imprimendo una potenza di circa 400 watt nell'impastatura, sperando che questi dati impressionino il Vescovo e che in occasione dei Santi Pietro e Paolo vengano graziati, giusto in tempo per seguire il Tour.

Purtroppo non sanno che il Vescovo ora è in visita ad limina in Francia e non potrà godere del loro pane sino a fine luglio.

Agirò sul Vicario Generale per ottenere la liberazione degli oppressi almeno per i primi di luglio.

Don Frank


....manca però la temperatura del forno!!!!!!
Nella marea di tati emersa da questo 3d, per fortuna c'è qualcuno che la mette sul ridere.

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 13/06/2006 alle 11:26
Originariamente inviato da Frejus

....manca però la temperatura del forno!!!!!!


BOLLA EPISCOPALE AD INTEGRATIONEM DI QUANTO GIA' DETTO

Le suorine oblate cuocevano il pane a 220° nel forno elettrico. Anche se ciò provocava una mollica eccessivamente alta detestata dal Card Rijs perchè diceva che faceva gonfiare la pancia al Vescovo, che ci tiene molto alla linea.

L'arrivo dei panettieri della confraternita ha rivoluzionato il sistema di cottura. Infatti ora il pane si cuoce a legna. E' più croccante e meno mollicoso. L'innovazione è stata possibile riutilizzando la vecchia stufa e la legna trasportata dagli asini di tal Bruseghin, un amico dei panettieri. Ovviamente non è possibile determinare con precisione la temperatura...

Don Frank

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
<<  17    18    19    20    21  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4767611