Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Considerazioni sul Giro 2010
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3  >>
Autore: Oggetto: Considerazioni sul Giro 2010

Livello Miguel Indurain




Posts: 675
Registrato: Jan 2009

  postato il 31/05/2010 alle 10:49
Le mie considerazioni sul Giro 2010 le ho fatte qui

http://www.ilsussidiario.net/News/Calcio-e-altri-Sport/2010/5/31/93-GIRO-D-ITALIA-Basso-il-Giro-e-tuo-cronaca-dei-giorni-chiave-del-trionfo/1/89767/

se vi interessano andate lì, mi evitate di rifare un post lungolungo...

Best

Maìno

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Francesco Moser




Posts: 718
Registrato: Jul 2008

  postato il 31/05/2010 alle 10:56
Quello di quest'anno dovrebbe essere stato il secondo giro più veloce della storia (velocità media) 39.710km/h secondo solo a quello dell'anno scorso

 

[Modificato il 31/05/2010 alle 10:58 by LO SQUALO DELLO STRETTO]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Sean Kelly




Posts: 603
Registrato: Aug 2005

  postato il 31/05/2010 alle 11:09
Un Giro bellissimo non c'è che dire: su 21 tappe solo 2 (Brescia e Terminillo) sono state abbastanza "banali". In tutte le altre è successo qualcosa di particolare o emozionante, senza contare che fino alla penultima tappa c'era ancora incertezza sul vincitore e fino all'ultima sul podio! penso che basti questo a descrivere la bellezza di questo Giro, che è stata merito non solo dei corridori che l'hanno interpretato con grande coraggio e agonismo (basti pensare alla tappa dell'Aquila) ma anche di uno splendido percorso. E' doveroso fare un applauso agli organizzatori

 

____________________
Paolo Ghilardi

La Democrazia è Democrazia quando si vince e quando si perde. Sono un cittadino Italiano chiunque governi il mio paese.

Fantagiro d'Italia 2010: 9°

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2312
Registrato: Oct 2007

  postato il 31/05/2010 alle 11:47
Bellissimo Giro.
Voto 9.
bisogna ammetterlo, è stato il piu' bel giro degli ultimi dieci anni.
Non mi entusiasmavo così dai tempi del 1998, quando Pantani duellò con Zulle e Tonkov.
Bravissimi i corridori, il percorso si è dimostrato all'altezza.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Franco Ballerini




Posts: 311
Registrato: Jun 2007

  postato il 31/05/2010 alle 12:52
Talmente bello che già mi manca...tirando le somme mi sarò annoiato solo in 2-3 occasioni (tappe di Utrecht, Marina di Carrara, Brescia); mai vevo visto tappe di montagna così spettacolari negli ultimi 10 anni, fata eccezione del tappone del Tonale dove però le energie erano al lumicino per tutti!
Che dire, non è mancato nulla: i ventagli in Olanda, la tenacia di alcuni fuggitivi 8Pineau, LLoyd, Tschopp), tappe da tregenda (Montalcino su tutte, ma anche L'Aquila con i big in doppia fila negli ultimi 30 km per rimediare al patatrac delle fasi iniziali della corsa), il volo di Nibali nella discesa del Grappa, la "scoppola" di Basso sullo Zoncolan, il finale convulso di Bitonto con lo splendido assit di Dean a Farrar, le lacrime di Bellotti a Cesenatico, il buon Gibo che saluta il pubblico sul Tonale.

Un Giro da incorniciare. Unici nei: la assenza dell'ultimo vincitore, l'assurda esclusione della Flaminia e di Riccò, la malasorte che se l'è presa con gli unici due scalatori puri italiani in corsa (F. Masciarelli e Pozzovivo).




 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 31/05/2010 alle 15:12
tutto bello,tutto spettacolare..nulla da dire.a parte i troppi trasferimenti,l'unica pecca del percorso,secondo me,e' stata la mancanza di una crono piatta individuale di media lunga percorrenza.non per lo spettacolo.ma perche' per me un vincitore di un GT deve sapersi difendersi su tutti i terreni.avrebbe vinto Basso ugualmente.beninteso.ma la mancanza di una crono in un grande Giro,rende lo stesso un po' monco.

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 31/05/2010 alle 19:44
Ma siete sicuri che il Giro sia stato disegnato per Contador?

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Liegi-Bastogne-Liegi




Posts: 110
Registrato: Aug 2008

  postato il 31/05/2010 alle 20:08
Soddisfatto del giro, soddisfatto di come l'hanno corso (a parte l'Aquila, vabbè..!), soddisfattissimo di Nibali e commosso per il ritorno di Ivan Basso! D'altronde chi non aveva fiducia in lui non aveva calcolato che dopo due anni senza corse e di allenamenti massacranti di fondo non poteva avere l'abitudine alla competizione, ai cambi di ritmo e via dicendo.. come non aveva calcolato che per vincere un giro si deve essere in forma al giro e non prima..!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 31/05/2010 alle 22:05
In home un po' di considerazioni nostre.

http://www.cicloweb.it/

http://www.cicloweb.it/articolo/2010/05/31/giro-d-italia-2010-il-giro-dei-buoni-e-dei-cattivi-le-nostre-pagelle-della-corsa

http://www.cicloweb.it/articolo/2010/05/31/giro-d-italia-2010-il-futuro-tra-le-mani-due-generazioni-a-confronto.html

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Francesco Moser




Posts: 718
Registrato: Jul 2008

  postato il 31/05/2010 alle 22:31
Originariamente inviato da barrylyndon

tutto bello,tutto spettacolare..nulla da dire.a parte i troppi trasferimenti,l'unica pecca del percorso,secondo me,e' stata la mancanza di una crono piatta individuale di media lunga percorrenza.non per lo spettacolo.ma perche' per me un vincitore di un GT deve sapersi difendersi su tutti i terreni.avrebbe vinto Basso ugualmente.beninteso.ma la mancanza di una crono in un grande Giro,rende lo stesso un po' monco.

Probabilmente avrebbe vinto Basso anche con un ulteriore crono di 40-50km quel che è certo e che il podio sarebbe stato diverso, Nibali secondo e Evans terzo...

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 31/05/2010 alle 22:48
Ahahah, la battuta su Evans che non è riuscito a fare la voce grossa è sublime

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Laurent Fignon




Posts: 769
Registrato: Jun 2006

  postato il 31/05/2010 alle 22:57
Originariamente inviato da Admin

In home un po' di considerazioni nostre.

http://www.cicloweb.it/

http://www.cicloweb.it/articolo/2010/05/31/giro-d-italia-2010-il-giro-dei-buoni-e-dei-cattivi-le-nostre-pagelle-della-corsa

http://www.cicloweb.it/articolo/2010/05/31/giro-d-italia-2010-il-futuro-tra-le-mani-due-generazioni-a-confronto.html




bellissimo il pezzo su vinokourov e il mezzo voto in meno a simoni per il buonismo!

due cose che non ho capito: una è quella su Nibali che stappa lo champagne per l'esclusione di Visconti (mi sa che mi sono perso qualcosa); la seconda è il discorso su basso hollywoodiano/non hollywoodiano.

 

____________________
Nel mondo ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario, e chi non lo conosce.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Roger De Vlaeminck




Posts: 644
Registrato: Mar 2009

  postato il 31/05/2010 alle 23:52
scusate ma quasi tutti i voti sono assurdi, cioè 7,5 a greipel? il 7 a garzelli? arroyo 9?
 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 01/06/2010 alle 00:12
Oddio, il voto a Garzelli era sbagliato, ero convinto di avergli dato 7.5. Corretto, grazie

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Liegi-Bastogne-Liegi




Posts: 110
Registrato: Aug 2008

  postato il 01/06/2010 alle 11:56
Stavo pensando a una cosa: ricordate corridori che negli ultimi anni da neoprofessionisti sono arrivati nei primi 10 di una grande corsa a tappe?
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 01/06/2010 alle 12:46
Scusatemi ma perchè la scelta di mettere la foto di Kiserlovsky in maglia bianca e non Richie Porte? Kiserlovsky l'ha indossata solo perchè Porte portava la rosa....

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 01/06/2010 alle 12:50
Originariamente inviato da Laura Idril

Scusatemi ma perchè la scelta di mettere la foto di Kiserlovsky in maglia bianca e non Richie Porte? Kiserlovsky l'ha indossata solo perchè Porte portava la rosa....


Perché Porte era in evidenza anche altrove e ci sembrava giusto avere anche una foto del croato (che come scrivevo per me è pure più forte in prospettiva).

Che avesse la maglia bianca addosso è un puro accidente.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 01/06/2010 alle 13:18
Secondo me è difficile valutare le potenzialità di uno che fa ciclismo da 4 anni e va considerato come un neopro di 20 anni (che corre da quando ne aveva 16 e non 10...) e uno che è sì più giovane ma corre in bici da quando era un ragazzino.

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 01/06/2010 alle 15:56
Originariamente inviato da Laura Idril

Secondo me è difficile valutare le potenzialità di uno che fa ciclismo da 4 anni e va considerato come un neopro di 20 anni (che corre da quando ne aveva 16 e non 10...) e uno che è sì più giovane ma corre in bici da quando era un ragazzino.


Certo, ma uno ogni tanto si deve anche sbilanciare, no?

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 02/06/2010 alle 14:57
le mie contro-pagelle:

Ivan BASSO 10
LIQUIGAS 9: da 10 dal Grappa in poi e niente male neanche all'Aquila, male solo a Montalcino tra deragliamento e Ivan e Vincenzo che si aspettano.
NIBALI 8 : Bravissimo nella tappa del Grappa, ma probabilmente non vincerà mai un Giro (non è solido di gambe sulle salite nostrane ed è anche un po' rosicone)
KISERLOVSKI 6,5 : Un po' sopravvalutato dopo l'Aquila ma in quel frangente è stato prezioso. E poi comunque ha finito il Giro nei 10.
ARROYO 8: la corsa della vita. Si dimostra furbo come si diceva, in più con una splendida discesa del Mortirolo legittima il suo secondo posto.
SCARPONI 8: Tornato sui livelli che gli spettano. In altre stagioni il podio sarebbe stato sicuramente suo, ma quest'anno la concorrenza era veramente spietata.
PORTE 8 : La sorpresa del giro. Chissà se il ragazzo australiano riuscirà a migliorare ancora in futur.
SAXO BANK 7,5: Partiva come cenerentola, han vinto 2 tappe (LARSSON, C. SORENSEN 6,5) e la maglia bianca, davvero niente male se confrontato col disastro dell'anno scorso. Fondamentale Sorensen per salvare la bianca di POrte.
EVANS 7,5: grinta da vendere, maglia rossa e la tappa più bella del giro. Fare il giro è stata un'ottima idea.
VINOKOUROV 7: A posteriori, il suo 'gran rifiuto' a l'aquila è parzialmente giustificato. Una settimana da dio e poi si sgancia nella mediocrità. Ma va più che bene.
PINOTTI 7: Sfiora la vittoria di tappa e quest'anno va forte anche in classifica.
LLOYD 7: A l'Aquila sembrava stesse per morire, invece ha tenuto la verde fino alla fine. Aussie tenace.
PINEAU 7: La vittoria più improbabile del giro è sua, poi tenta addirittura un'improbabile scalata alla rossa. Gagliardo anche lui.
BELLETTI 7: chi l'ha detto che vincere in casa è facile? Commovente.
FARRAR 7: unico velocista del giro a fare il bis, gagliardo a Bitonto. Però ha rotto le scatole con la sua programmazione esasperata.
GOSS 7: Talento emergente delle volate, sostituisce Greipel 2 volte e una vince pure. Meritava più attenzione.
GARZELLI 7: vista l'impossibilità di far classifica, si concentra solo su Plan de Corones dove comunque fa un signor numero. Però non ha più la forza di puntare alla verde come l'anno scorso.
POZZATO 7: splendida vittoria a Porto Recanati, tenta anche lui la rincorsa alla rossa.
WIGGINS 6,5: un giro di preparazione mica tanto, si perde un po' nel finale ma non faceva proprio per lui.
WEYLANDT 6,5: trova il successo, poi si disidrata. Contratto salvo!
PETROV 7: Prova e riprova, alla fine gana con intelligenza e può rilassarsi.
MONIER 6,5: meglio tardi che mai.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 02/06/2010 alle 14:58
TSCHOPP 6,5: una gran giornata rende dignitosa la sua carriera.
MOLLEMA 6,5: ci stavamo giusto chiedendo che fine avesse fatto. Futuro da gregario di Gesink.
HENDERSON 6,5: non riesce a vincere ma ci prova anche in tappe non sue, nota di merito.
MILLAR 6: Parte bene, sfiora la rosa ma la Garmin non è in condizione per la crono.
HONDO 6: il vice-petacchi ha una buona gamba, secondo, terzo, quarto, una volta anche primo (ma questo è quello che crede lui). Forse si poteva far di più. invece PETACCHI (5) dovrebbe cambiar aria.
GRIVKO 6: con gli abbandoni di Tiralongo e Gasparotto deve sobbarcarsi un bel peso, a L'Aquila ha salvato il giro a più di una persona.
VOECKLER 6: A recanati trova uno più forte di lui, forse poteva osare anche più in là.
TEAM HIGH ROAD 6: 2 tappe non cancellano il crescente dualismo tra i velocisti in squadra. Il nervosisimo di GREIPEL (5,5) non fa granchè bene. In più, per risparmiare energie perdono qualche occasione e qualche uomo (ALBASINI, 5) si comporta in modo incolore.
CUNEGO 5,5: Lo tradisce la terza settimana, guarda un po'. Niente acuti.
Daniel MORENO 5,5: un po' incolore, a Pejo Terme in condizione avrebbe vinto.
TONDO 5,5: ha una grande occasione tra le mani ma come previsto perde la testa: vada a scuola da Porte.
SASTRE 5,5: A Verona sembrava avere 43 anni. Non può far di più.
BROWN 5,5: come vice Freire va bene solo a Middelbourg.
LAMPRE 5: Quante volte han tirato per Cunego e cunego non ha vinto la tappa? ancora una volta, incapacità di lettura della corsa.
BERTAGNOLLI 5: lontano parente del vincitore del Bertagnolli di Faenza.
MONCUTIE' 4,5: delusione annunciata. l'unico merito è aver finito il giro.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 02/06/2010 alle 15:17
Originariamente inviato da Laura Idril

Secondo me è difficile valutare le potenzialità di uno che fa ciclismo da 4 anni e va considerato come un neopro di 20 anni (che corre da quando ne aveva 16 e non 10...) e uno che è sì più giovane ma corre in bici da quando era un ragazzino.


Non è facile fare valutazioni in prospettiva, ma io dico che a occhio e croce, quando ti spremi poco da giovane o da dilettante (per svariati motivi) forse è meglio.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 375
Registrato: Nov 2005

  postato il 02/06/2010 alle 16:48
Admin, pubblicherete ancora l'elenco delle squadre con pagelle e relativi premi? A me piaceva molto

 

____________________
La bùca l'è mea straca
se la sà mea ad vaca(detto Ornavassese)
...ecco il pirata che getta via la bandana e scatta...(A.De Zan)
Un giorno senza sangue è come un giorno senza sole...(full metal jacket)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Agosto 2010




Posts: 559
Registrato: Sep 2006

  postato il 02/06/2010 alle 22:52
Praticamente d'accordo sulle pagelle tranne su di un voto, eccolo:

LIQUIGAS - 6 politico (perché hanno vinto il Giro altrimenti era 2)
La liquigas ha vinto il Giro d'Italia semplicemente perché Basso era una spanna, se non più, superiore a tutti quanti ed è riuscito a mettere un "pezzone" dopo la sciagurata tappa dell'Aquila.
Con il Basso dello scorso anno il Giro quest'anno finiva a casa Arroyo. Nibali è riuscito a staccare Arroyo solamente sul Grappa e nelle due cronometro, mentre sia sullo Zoncolan che al Tonale è arrivato assieme. Inoltre alla tappa dell'Aprica, senza il treno di Basso, mai e poi mai avrebbe guadagnato 3'.
Per quanto riguarda le tattiche mi sembrano quelle della Ferrari ai tempi di Schumacher: funzionavano per merito del tedescone. La tattica della Liquigas è sempre sempre stata la stessa: squadra tirare a pancia a terra e poi Basso, per fortuna, che toglie le castagne dal fuoco. Sono curioso di vedere al Tour se presenteranno qualche novità.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1388
Registrato: Jun 2008

  postato il 05/06/2010 alle 17:40
Pagellone

Basso 10
Ha vinto, e come tutti i vincitori merita il massimo dei voti
Lo credevo finito al Romandia, e' stato bravo ad approfittare anche di uno squadrone
Arroyo 9,5
La discesa del Mortirolo e' una di quelle cose che resteranno in questo fantastico Giro
Cerca di difendersi con le unghie e con i denti, il secondo posto lo premia a pieno
Nibali 9,5
Gregario esemplare, poteva anche vincerlo il Giro, invece non si e' ripetuto un altro 2004
Vince anche una tappa, il futuro e' lui
Scarponi 9
Se fosse stato piu attento nella prima settimana non si mangerebbe le mani come fa a Verona
Positiva l'ultima settimana
Evans 8
Finche non viene colto da malanni onora al meglio la maglia iridata vincendo la tappa piu bella e difendendosi sempre in assoluta solitudine
Grandissimo
Vinokourov 7
Onora il suo primo e ultimo Giro (si ritirera' a breve) con una prestazione gagliarda, cerca imboscate ovunque, si porta a casa una maglia rosa, e cede comprensibilmente nell'ultima settimana
Sara' importante per Contador in Francia
Porte 8
Anche se con una fuga bidone, dimostra di avere talento, finire nei 10 al Giro da neopro non e' da tutti
Vincitori di tappa 8
Non sto a ricordarli tutti, ma meritano tutti 8 per il coraggio
Lloyd 8,5
Per lui anche la verde
Mollema, Cataldo, Kruiswijk, Stortoni 7
Per loro nessuna vittoria di tappa ma ottime prestazioni in salita vista la giovane eta
Cunego 5
Mi aspettavo di piu
Non che vincesse, ma che reggesse megli ola terza settimana, memore della splendida Vuelta dell'anno scorso
Deve fuggire dalla Lampre, li non ha piu futuro
Sastre 4
L'Aquila gli offre una seconda chance, non la sfrutta
Pare alla frutta
Moncoutie 3
Se non aveva voglia di venire poteva starsene a casa
Caruso 2
La piu grande delusione per me

 

____________________
http://cicloblog.splinder.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
<<  1    2    3  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4724729