Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Giro 2007 - 1a tappa: Caprera - La Maddalena (km 25,6, cronosquadre)
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  2    3    4    5  >>
Autore: Oggetto: Giro 2007 - 1a tappa: Caprera - La Maddalena (km 25,6, cronosquadre)

Livello Sean Kelly




Posts: 603
Registrato: Aug 2005

  postato il 13/05/2007 alle 12:15
Originariamente inviato da arcipen
Originariamente inviato da Tour de Berghem


Ammesso e non concesso che il passaggio del primo corridore sul traguardo fosse stato stabilito in precedenza, se Di Luca si doveva incazzare lo faceva in albergo a telecamere spente senza fare tutto quel cinema...

ciao

Certo che sei abbastanza scarso riguardo a come funzionan le gerarchie in una squadra ciclistica.


Probabilmente non mi accorgo ma scrivo in arabo o in cinese...Io non ho detto che Gasparotto non ha sbagliato ho detto solo che di Luca doveva evitare la bestemmia in pubblico con annessa recita davanti alla tv...

Originariamente inviato da Frank VDB

Due considerazioni sulla prima tappa.

1. La cronosquadre. Nulla in contrario a questa prova, spettacolare e appetibile per gli sponsor, soprattutto nella versione "giro" dove la prova non supera i 35 km, come visto l'anno scorso, evitando di fare finire anzitempo il Giro a qualcuno per colpe non sue, come accade alle cronosquadre mostruose di certi Tour.
Però se cronosquadre deve essere, almeno il percorso sia adatto: liscio, rettilineo e spettacolare. Quello di oggi non lo era. Tanto meglio, su quella distanza, fare una crono individuale tecnica e selettiva. Oggi non si è visto un treno, non si è visto un cambio, nulla di nulla. Peccato.

2. Di Luca. Capisco l'incaz.zatura ma le bestemmie urlate così fanno schifo. Non sono un bigotto ma c'è un limite a tutto. Chi era al traguardo ha sentito tutto. Bell'esempio per uno sport in crisi di immagine. Di Luca dovrebbe vergognarsi. E la giuria dovrebbe potere comminare sanzioni rispetto a questi comportamenti che ledono l'immagine dello sport. Certo, sai quante madonne volano nel gruppo prima di una volata, è vero. Però così non va. E trovo penoso che i telecronisti glissino su questi fatti, come glissarono sull'ombrello di Bettini al Lombardia 2005 (l'ombrello di Tonkov invece fu subito commentato, ma si sa lui era straniero)...


quoto tutto

ciao

 

[Modificato il 13/05/2007 alle 12:19 by Tour de Berghem]

____________________
Paolo Ghilardi

La Democrazia è Democrazia quando si vince e quando si perde. Sono un cittadino Italiano chiunque governi il mio paese.

Fantagiro d'Italia 2010: 9°

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 13/05/2007 alle 12:34
è più che normale che ciascuno di noi interpreti la vicenda Gasparotto - Di Luca in maniera del tutto soggettiva. si tratta di un episodio che apparentemente può sembrare irrilevante ma che, se riferito alla disciplina che dovrebbe regolamentare uno sport professionistico, non va sottovalutato e minimizzato come è stato fatto.

Se l'episodio in questione fosse accaduto in un contesto differente, ad esempio una corsa amatoriale, avrei potuto giustificare il modo "scherzoso" in cui è stata liquidata. invece parliamo di un Giro d'italia, ovvero di una manifestazione tra le più importanti nel mondo del ciclismo professionistico.
parliamo dunque di professionisti, ragazzi stipendiati mensialmente che vanno in bici non solo ed esclusivamente per divertimento, ma soprattutto per portare a casa la pagnotta.
professionisti che sono alle dipendenze di una squadra, di uno sponsor e di un direttore sportivo che deve (o dovrebbe) gestirli al meglio; ed un cilstica, così come un calciatore, non deve mai e poi mai disobbidire agli ordini del prorpio direttore sportivo o allenatore, specie se l'atleta in questione è uno sbarbatello al cospetto di un campione affermato.
le gerarchie stabilite a tavolino non devono essere mai sovvertite per iniziative personali, bisogna sempre portare il massimo del rispetto alla squadra e al proprio capitano.
il comportamento tenuto da Gasparotto nella crono di ieri è stato quanto di peggio un atleta possa fare, ovvero mancare di rispetto al proprio team, al proprio direttore sportivo e al proprio capitano. e, tra l'altro, mancando pure di sincerità, come ha dimostrato subito dopo il traguardo nella sua goffa spiegazione dell'accaduto.
è come se nel derby Roma-Lazio, venisse fischiato un calcio di rigore per i giallorossi; Totti, ovvero il capitano, ovvero il rigorista designato da Spalletti, si appresta ad andare sul dischetto; ma arriva Cassetti che prende la palla prima di lui e calcia in porta. quale è la reazione di Totti? e quale dovrebbe essere la reazione di Spalletti? beh, vi assicuro per esperienza personale che un simile gesto costa al Cassetti di turno una dura punizione.
tornando al buon Gasparotto credo, e spero, che venga opportuanamente sanzionato dal team, non tanto perchè ci si diverte a multare o punire gli atleti, ma perchè riesca a capire il comportamento poco professionale tenuto.
non tanto per la maglia rosa strappata a Di Luca, non è questo il problema o il nocciolo della questione: ma per non aver rispettato gli ordini del ds.
non conosco personalmente Zanatta, quindi non so se ha le palle per farsi rispettare dai propri corridori. tuttavia so per certo che un Giancarlo Ferretti non avrebbe sorvolato su una vicenda del genere... ma forse con un Ferretti in ammiraglia l'episodio di ieri non sarebbe mai accaduto.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 1607
Registrato: Mar 2005

  postato il 13/05/2007 alle 12:42
Io sto con Gasparotto!
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Amstel Gold Race




Posts: 96
Registrato: May 2007

  postato il 13/05/2007 alle 13:24
Personalmente mi sento di fare i complimenti a Savoldelli perchè, come ripetuto anche in cronaca da Cassani, ha fatto da regista alla sua squadra, non solo limitando i danni ma anzi guadagnando secondi su tutti tranne che su Di Luca in chiave generale.
Buona la prestazione della Lampre che si è difesa bene su un terreno più adatto a lei rispetto all'autosole dello scorso anno, mentre proprio per questo mi ha un pò deluso la Saunier Duval, anche se effettivamente è una squadra di scalatori e probabilmente più di tanto non potevano; a proposito mi fa piacere aver visto un buon Iban Mayo che ha scosso il capo sul traguardo, segno forse che si aspettava un tempo migliore! Ciò vuol dire che il ragazzo è con la testa in questo giro e speriamo anche con le gambe!
Nelle previsioni gli ultimi posti con una bella lotta tra le francesi e l'Euskaltel, mentre ottime prestazioni di Tinkoff ed Acqua e Sapone.
Mi dispiace per la Discovery che avrebbe potuto fare un risultato molto migliore se non fosse caduto Popovich!
Ah, vorrei aggiungere una chiosa...Apprezzo l'idea di una cronosquadre di apertura su uno stupendo paesaggio, però il finale con quel toboga è assurdo, però se la paragono all'Autostrada del sole dello scorso anno o le cronosquadre da Tour de France di 60 km, mi sento cmq di applaudire all'idea di Zomegnan e Vegni..

 

[Modificato il 13/05/2007 alle 13:26 by Pedivella Rovente]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 548
Registrato: Mar 2004

  postato il 13/05/2007 alle 13:26
Non capisco perchè Di Luca volesse a tutti i costi questa maglia. per compattare la squadra intorno a sè non è meglio lasciaew qualche soddisfazione ai compagni?
A lui cosa cambia?

 

____________________
Via i dopati dal ciclismo.

Non è che mi sono staccato, è che il gruppo è andato in fuga!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 13/05/2007 alle 14:24
A me sembra che la maglia a tutti i costi la volesse Gasparotto.
Poi, se faranno di necessità virtù, è pure meglio che la maglia non l'abbia Di Luca.
Se si faranno, invece, troppe menate, sfalderanno l'ambiente, a loro discapito.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 13/05/2007 alle 14:28
Originariamente inviato da Zillo

http://mmbc.wordpress.com/2007/05/13/giro-1a-tappa-coshanno-in-comune-ceccherini-e-paolo-da-crema-con-danilo-di-luca/


Paolo da Crema?
Ma l'asmatico enfisemante non si chiama Roberto?

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 13/05/2007 alle 14:28
Originariamente inviato da gregorio

Non capisco perchè Di Luca volesse a tutti i costi questa maglia. per compattare la squadra intorno a sè non è meglio lasciaew qualche soddisfazione ai compagni?
A lui cosa cambia?


Rabbia momentanea. Questo atteggiamento non compatta, però, la squadra

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1502
Registrato: May 2004

  postato il 13/05/2007 alle 15:44
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da Zillo

http://mmbc.wordpress.com/2007/05/13/giro-1a-tappa-coshanno-in-comune-ceccherini-e-paolo-da-crema-con-danilo-di-luca/


Paolo da Crema?
Ma l'asmatico enfisemante non si chiama Roberto?


Ah sul serio??? Ero convinto si chiamasse paolo!

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 13/05/2007 alle 23:39
le bestemmie non sono una bella cosa
ma non prendiamoci in giro, negli stadi i calciatori
ne fanno uso smodato ed il labbiale lo si vede tranquillamente
in TV.

Anche questi paragoni con fancazzisti dello spettacolo
mi sembrano fuori luogo, quelli stavano facendo spettacolo
ed erano pagati per apparire in televisione.
DiLuca voleva la vittoria di una corsa ciclistica
come i calciatori di una partita.
Scomunicateli, ma intromettersi nel regolamento sportivo
e' odioso.

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote
<<  2    3    4    5  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2721300