Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Giraudo, Agricola, Lippi e il doping
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3    4  >>
Autore: Oggetto: Giraudo, Agricola, Lippi e il doping

Livello Campionato di Zurigo




Posts: 66
Registrato: Feb 2005

  postato il 26/01/2006 alle 22:53
Voglio ringraziare Luke, ha postato un documento davvero importante, personalmente sono stranamente d'accordo con Capodacqua (il quale commenta la notizia su sportpro.it) sul fatto che le % siano ridicole e ridicola sia la constatazione della sostanza più frequentemente utilizzata: la cannabis.....quasi come a dire, il doping nn esiste, la cannabis, come anche la coca, sono considerate più voluttuarie che performanti. La realtà, come sappiamo, è completamente diversa..... ....

E di questa realtà taciuta dai vertici dello sport italiano ce ne da un assaggio, anzi una scorpacciata, proprio la perizia D'Onofrio per il link della quale devo ringraziare AranciataBottecchia. Io me la sono letta, mi sono letto anche la perizia del farmacologo Prof Muller (una volta sfruttato il link di Aranciata la trovate facilmente). In soldoni dalla perizia Muller si evince che i numerosi farmaci che venivano costantemente ordinati dallo staff medico della Juve (fosfocreatina, esafosfina, fosfolipidi cerebrali, cortisonici, ricostituenti, blandi antidepressivi, FANS) in sogetti sani nel pieno dell'attività agonistica avevano un'unica ragion d'essere: potenziamento al massimo della performance. Tutto era guidato da un disegno ben preciso, nitido, inequivocabile. I periti della juve hanno cercato di affermare che quei farmaci non servono a nulla se somministrati in soggetti sani, ma allora perchè diavolo glieli davano a fare? Per scaramanzia? La contraddizione è palese, come d'altronde è ovvio che nessuna di queste sostanze era, al tempo, considerata doping, eppure la filosofia di somministazione è precisamente quella: si "aiuta" lo sforzo muscolare (li avete più visti i crampi ai tempi supplementari o in zona Cesarini? Beh, sono un pallido ricordo...), si ottimizza l'utilizzo di energia, si potenzia persino la psiche e si alza la soglia al dolore e allo stress. La filosofia è dopante, al di là della legalità o meno dei suddetti farmaci.

La perizia D'Onofrio, invece, è una dettagliata ed esaustiva conferma di quello che tutti o quasi gli appassionati di ciclismo già sanno da anni: l'utilizzo dell' ematocrito da solo per presupporre l'uso di EPO (o simili ricombinanti) è LA BUFALA DEL SECOLO.
Solo un'accurata analisi di alcuni valori dell'esame emocromocitometrico unita ad alcuni parametri ematici che hanno a che fare con l'utilizzo del ferro aiuta ad accertare una eventuale iperstimolazione farmacologica della produzione di globuli rossi.
Insomma, è triste dirlo, e forse vi annoio perchè sono certo che l'avete sempre pensato o saputo, ma l'introduzione 10-11 anni fa dell'ematocrito DA SOLO per accertare, anzi, presupporre l'uso di EPO, è stato il modo più ipocrita per fingere di far qualcosa contro il doping e di fatto permettere a tutti di continuare a doparsi tranquillamente giocando coi plasma expanders e le macchinine dosa-ematocrito (e a volte qualche pedalata notturna per evitare la squalifica o, peggio ancora, di lasciarci le penne). Proprio perchè non era possibile, almeno allora, rintracciare la sostanza dopante, le tracce indirette della sua presenza dovevano essere indagate in modo molto più dettagliato e puntiglioso, e lo si poteva tranquillamente fare con le medesime quantità di sangue prelevate, se solo ci fosse stata la volontà di farlo...

pier70

 

____________________
Credo di essere uscito di testa quando sono nato.
D'altronde, quando si nasce ci sono solo due possibilità: o si esce di testa, o si esce di piedi (se si esce, ovvio).

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 27/01/2006 alle 00:10
Sì, può accadere di essere d'accordo ( in parte )con Capodacqua. Perché se nello sport risultano positivi il 2,1% dei controllati e la sostanza più diffusa è la cannabis allora vuol dire che ci stiamo prendendo tutti .......in giro.
Se fanno i controlli nei bagni di una scuola superiore secondo me la percentuale di positivi è moooooolto più alta per quella sostanza.
Allora o il problema doping non esiste o i controlli sono del tutto inattendibili o sono bombe a orologeria.
Anche perché il generale del Nas Borghini , riporta Capodacqua,aveva appena finito di dire che il fenomeno “è in crescita costante ed è preoccupante per la quantità, la qualità e la potenza devastante dei prodotti sequestrati”.
Però risulta positiva una percentuale inessenziale e per un prodotto che fa ridere.
Non sono d'accordo con Capodacqua quando non si chiede mai se questo modo di condurre la lotta al doping (criminalizzante ecc.) non debba essere considerato inefficace, o quale deterrente possa essere una condanna con la condizionale a 4 mesi per Rumsas e la moglie.
Quanto al processo alla Juve, forse per frode sportiva dovevano effettivamente essere assolti ( anche se qualche dubbio c'è per chi non è atleta ma è medico o amministratore delegato), ma il reato di somministrazione di farmaci pericolosi per un medico c'è, sarà interessante leggere le motivazioni della sentenza per capire come sia stato assolto un medico che somministrava una tale quantità di farmaci a individui sani e anche come possa non sussistere ( formula priva di incertezze) l'assunzione di epo di fronte a valori ematici che, almeno in due casi, sono fisiologicamente inspiegabili.
Certo poi ci sarebbe il paragone da fare con le motivazioni delle sentenze che hanno riguardato Pantani e allorà sì, forse qualcosa non quadra.

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Under 23




Posts: 17
Registrato: Apr 2005

  postato il 27/01/2006 alle 01:40
Pier d'accordissimo è proprio la filosofia di somministrazione dopante di farmaci non considerati dopanti il vero problema , quando il doping è talmente dentro alla nostra cultura da modellare anche le consuetudini all'apparenza più lontane dall'idea comune della parola doping fino a parlare di quella che tu chiami "filosofia dopante di farmaci non dopanti" ; allora è palese che la giustizia , la legge , nelle sue contromisure verso i grandi problemi non ha la complessità che gli stessi problemi hanno nella realtà sociale e culturale , sembra che la giustizia viene sempre dopo ed è in perenne ritardo , sempre meno esaustiva nelle sue contromisure rispetto alla complessità dei problemi che nascono proprio nella realtà sociale e culturale . Credere di sconfiggere il doping con strumenti del genere , tipo la lista dei prodotti dopanti , il valore dell'ematocrito ecc.. , quando il doping più che una sostanza è ormai una "filosofia" che sfugge ai rozzi e ridicoli schemi giudiziari , crederlo è una menzogna . A chi importa , di quelli che nel sistema hanno potere , di spostarsi da un'apparente lotta al doping come quella attuale ad una vera , utopistica , lotta al doping ? La risposta stà proprio nella "bufala" dell'ematocrito , fornire ai "consumatori" l'illusione di una lotta , dargli l'apparenza di un'opposizione ferma delle istituzioni sportive per permettere dietro quell'apparenza il libero prosperare di quell'aspetto del progresso tecnico-scientifico che si chiama doping , inarrestabile come ogni progresso autoreferenziale che si rispetti .
L'unica cosa autentica in questo eterno gioco dell'apparenza rimane sempre il talento autentico dell'uomo , quel dono raro che suscita emozione . ma accade che nello stravolgimento dei valori sia proprio l'autentico a pagare in nome del mantenimento di tutto il suo parassitario effimero . E non sono i risultati , quantità , a parlare dei talenti ma le emozioni , qualità , che trasmettevano .
Un certo Pantani Marco da Cesenatico con quel dono fece cose che quando le negarono ci morì .

 

[Modificato il 27/01/2006 alle 01:45 by pinkd]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Campionato di Zurigo




Posts: 66
Registrato: Feb 2005

  postato il 27/01/2006 alle 20:50
Originariamente inviato da pinkd

... doping , inarrestabile come ogni progresso autoreferenziale che si rispetti .
L'unica cosa autentica in questo eterno gioco dell'apparenza rimane sempre il talento autentico dell'uomo , quel dono raro che suscita emozione . ma accade che nello stravolgimento dei valori sia proprio l'autentico a pagare in nome del mantenimento di tutto il suo parassitario effimero . E non sono i risultati , quantità , a parlare dei talenti ma le emozioni , qualità , che trasmettevano .
Un certo Pantani Marco da Cesenatico con quel dono fece cose che quando le negarono ci morì .




 

____________________
Credo di essere uscito di testa quando sono nato.
D'altronde, quando si nasce ci sono solo due possibilità: o si esce di testa, o si esce di piedi (se si esce, ovvio).

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 27/01/2006 alle 23:28
Originariamente inviato da Donchisciotte

se nello sport risultano positivi il 2,1% dei controllati e la sostanza più diffusa è la cannabis allora vuol dire che ci stiamo prendendo tutti .......in giro.


Esattamente. E il primo esempio che mi viene in mente sono certe tenniste americane con il fisico da body-builder, ma potrei purtroppo elencarne un' infinità...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 28/01/2006 alle 02:30
Voglio solo fare presente che nel testo citato si parla di "derivati" della cannabis, quindi presumo che non si tratti necessariamente di "canne/joint/cannoni/spinelli".
Altro aspetto: la cannabis e i suoi derivati sono motivo di positività solo durante le corse, non vengono quindi cercate nei controlli a sorpresa effettuati al di fuori delle competizioni.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 28/01/2006 alle 12:11
Davide, che si parli proprio di canne mi pare risulti anche dall'articolo di commento di Capodacqua alla relazione.
Ecco cosa dice:

Dunque per l’Iss il doping nello sport è costituito soprattutto dalla notissime “canne” che i giovani fumano per motivi che poco o nulla hanno a che vedere con la prestazione sportiva. Ad essere “buonisti” sorgono quanto meno dei dubbi: o la cannabis è un potentissimo prodotto che fa fare risultati strabilianti e record a profusione, oppure c’è qualcosa che non va: le cifre non raccontano la realtà vera. ...... Una vera e propria atmosfera da “Titanic”. Mentre ormai avanza a passi da gigante il doping genetico ci si trastulla con la cannabis...
E, francamente, piange il cuore a vedere tante “teste” e tante energie ruotare con enfasi attorno a risultati che, per quanto li si rigiri, appaiono modestissimi nel loro complesso. ........Ora, che la legge sia una cosa estremamente positiva ..........Ma che non abbia qualche lacuna è altrettanto scontato. Fra queste, il fatto che la sua azione è limitata dal dettato delle norme al solo campo delle competizioni agonistiche. Ne è fuori proprio tutto quel mondo - gli sportivi amatoriali (12 milioni, secondo l’Istat, che fanno sport fuori dall’inquadramento nelle federazioni agonistiche del Coni) che costituisce il “mercato” più importante e pesante dei prodotti doping. ......... Altro che trionfalismi. Pensate: quasi la metà del “problema doping” in Italia è da attribuire alla cannabis, una droga di abuso che è facile individuare perché i suoi metaboliti restano a lungo nel fisico. 3,5 milioni di euro l’anno - tanto è il bilancio della Cvd (per scoprire che il problema doping è quasi tutto nella cannabis? Siamo seri, via...
E intanto il doping avanza.
Ora, che tutto questo venga contrabbandato come un “successo” e come seria lotta al doping - come ha illustrato con enfasi degna di miglior causa il presidente della Cvd Zotta - è addirittura indisponente. Ci prendono in giro? Oppure sono degli incapaci?




 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 28/01/2006 alle 12:20
Mi faccio un'altra domanda, se sarà approvata in via definitiva questa nuova, mostruosa legge sulla droga che il governo sta realizzando come ultimo atto trionfale di un quinquennio orribile ( parere politico personale), a questi poveracci beccati ai controlli antidoping con la cannabis che succederà?
Vanno in galera, in comunità coatta, insomma se la passano brutta?
mentre quelli beccati "solo " strafatti di corticosteroidi, ormoni della crescita, epo e altro rischiano massimo due/tre mesi con la condizionale.
E' solo una domanda, non ho approfondito la legge sulla droga sperando fiduciosa che un vento benefico primaverile se la porti via...........( insieme alla riforma Moratti, possibilmente).

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 28/01/2006 alle 12:40
Originariamente inviato da Donchisciotte

Davide, che si parli proprio di canne mi pare risulti anche dall'articolo di commento di Capodacqua alla relazione...


In genere non leggo quello che scrive capodacqua.
Il discorso è: bisogna commentare quanto espresso dalla commissione di vigilanza, o bisogna commentare il commento di capodacqua attorno a quanto espresso dalla commissione di vigilanza?
Altra questione: è una manfrina infantile quella di fare presente che sono assai di più gli italiani che fanno uso di cannabis rispetto al 2% degli atleti positivi.
Gli italiani che fanno uso di alcolici sono tantissimi, ma se cercherai alcol negli atleti probabilmente non ne troverai.
Perchè?
Perchè fanno vita da atleti.
Le mie erano comunque solo delle precisazioni.
Poco alcol, poche canne.
Da tutto questo minestrone non mi sembra sia emerso niente di nuovo, e non mi sembra sia emerso alcun discorso costruttivo.
Però non ho letto capodacqua, magari qualche genialata innovatrice lui è riuscito a cavarla fuori, si sa, la stoffa ce l'ha, no?

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 28/01/2006 alle 13:13
Sul modo in cui Capodacqua concepisce la lotta al doping ( criminalizzazione dell’atleta, riduzione del talento, dell’estro e della classe a precipitato univoco dell’uso di doping, la riduzione dello sport e delle emozioni a dati ematici e fisiologici ecc.) dico quello che penso da anni.
Non ho dubbi, però, sul fatto che possa esprimere parere giusti sulla relazione.
In ogni caso l’ho citato solo per rispondere ai tuoi dubbi sul fatto che si trattasse di canne, in questo caso si tratta proprio di canne.
Non credo sia manfrina infantile commentare con ironia o sarcasmo il fatto che il doping , UFFICIALMENTE, ai sensi dei dati degli atleti controllati, risulti essere un fenomeno che riguarda il 2,1% degli atleti stessi e, in più, sia riconducibile soprattutto alle canne.
Dimostra, ancora una volta, che si fa finta di combattere una cosa che, invece, conviene a tutti, se esiste anche un potere politico ed economico degli organismi preposti all’antidoping.
Sarà banale, non costruttivo e strarisaputo ma questo è.
Del resto spesso nella vita non si fa che ribadire, in altre forme più o meno intelligenti, il già detto e il già saputo, la stessa storia della filosofia c’è chi pensa che non sia altro che un commento a Platone.
P.S. Sulla vita da atleti di tanti calciatori avrei qualche dubbio, l'alcool non si cerca e non si trova.
se si cercasse chissà.....
I controlli, in ogni caso, non si fanno solo sui professionisti che fanno vita da atleti.

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 28/01/2006 alle 13:23
Originariamente inviato da Donchisciotte

In ogni caso l’ho citato solo per rispondere ai tuoi dubbi sul fatto che si trattasse di canne, in questo caso si tratta proprio di canne...


Forse ho letto male, ma la relazione parla di "derivati della cannabis", quindi non si tratta affatto con certezza di "canne".
Dal momento che io non sono un giornalista, ma un lettore, mi attendo che mi venga spiegato cosa sono questi derivati della cannabis, voglio dunque sapere se esistono farmaci che li contemplano tra i principi attivi, voglio dunque sapere se possano avere effetti anestetizzanti, se possono influire sulla sensazione della fatica tipica degli sport di resistenza, voglio sapere se possono lenire il dolore, etc etc.
Se assumo un farmaco che contiene oppiacei, ciò non fa di me un eroinomane per esempio.
Però, ripeto, non ho letto capodacqua e magari queste domande trovavano risposte nel suo scritto.
Comunque il rapporto della commissione mi sembrava che parlasse di "derivati della cannabis" e non di "cannabis", direi che non si tratta della medesima cosa.
Può anche essere che il rapporto sia stato compilato male, ma io non frequento la commissione di vigilanza, non posso saperlo, mi aspetto che me lo dica un giornalista, ma rimango infastidito se il giornalista non mi spiega il perchè delle sue conclusioni, condivisibili o meno che siano (non mi pongo nemmeno il problema in questo caso, perchè non ho l'abitudine di leggere capodacqua, anche perchè nel tempo libero sto finendo di leggere un libro di Kafka e mi piace di più).

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 28/01/2006 alle 21:12
E vai! E' un evento. io e davide siamo finalmente arrivati a un punto comune.
Perché in questa avventura pantaniana in cui pretendo che ci sia passione, rabbia e razionalità due dubbi mi tormentano.
Uno è la rabbia di dover fare una battaglia per la giustizia e la verità paradossalmente contro chi rappresenta istituzionalmente marco ( cioè la Fondazione Ronchi).
L'altro è che ho centinaia di libri da leggere o rileggere, non trovo il tempo che vorrei, mi arrangio leggendo anche di notte, ma intanto, sempre per la storia della razionalità della rabbia e della necessità di essere informati, leggo tutto quelo che posso su giornali, forum, libri, siti ecc.
insomma, non ho letto tutto Tolstoj e leggo Cannavò........

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 15/02/2006 alle 13:35
CALCIO: ALESSANDRO MOGGI INDAGATO A ROMA

Gaucci (Archivio) ROMA - Illecita concorrenza con minacce, violenza e turbativa della libertà di commercio. Sono le ipotesi di reato per le quali, nei mesi scorsi, è stato iscritto nel registro degli indagati Alessandro Moggi, presidente della Gea World, dai pm romani Luca Palamara e Cristina Palaia, che da tempo indagano sul ruolo della stessa Gea nel mondo del calcio.

Peraltro, secondo quanto si apprende, i figli di Luciano Gaucci, ex patron del Perugia, Alessandro e Riccardo, nel corso dell'interrogatorio della scorsa settimana, avrebbero confermato le accuse e le dichiarazioni fatte ad organi di stampa da Luciano Gaucci in merito ad una presunta regia di Capitalia e della società Gea, sul crac del Perugia.
Le esternazioni dell'ex patron del Perugia calcio sono state allegate dai pm Palamara e Palaia nel fascicolo Gea. Alessandro e Riccardo Gaucci avrebbero confermato ai pm romani il presunto ruolo di 'monopolista' della stessa Gea nel mondo del calcio.
L'indagine nacque da una costola del cosiddetto 'doping amministrativo', e da quella sui bilanci che vede indagati a Roma - con tranche però aperte in varie procure d'Italia - Franco Sensi e l'ex patron della Lazio Sergio Cragnotti.



© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3    4  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1854022