Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Giro d'Italia 2010 - 7a tappa: Carrara - Montalcino (215 km)
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  5    6    7    8    9  >>
Autore: Oggetto: Giro d'Italia 2010 - 7a tappa: Carrara - Montalcino (215 km)

Livello Alfredo Binda




Posts: 1124
Registrato: Jul 2007

  postato il 15/05/2010 alle 20:24
Secondo me la Liquigas ha fatto bene a frenare Nibali per farlo stare con Basso. Non parliamo di incapaci per favore perche i tecnici Liquigas non sono nati ieri. La situazione e' che dopo una settimana di Giro Basso ha meno di 2 minuti da Vino e 30 secondi da Evans e se consideriamo che c'era di mezzo il prologo, le tappe olandesi del vento e le strade bianche, penso che Basso avrebbe messo la firma. Ora comincia il bello (per Basso), certo ora deve averle lui le gambe.

 

____________________
Il mio Avatar era superiore al mio livello !

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 375
Registrato: Nov 2005

  postato il 15/05/2010 alle 20:26
Originariamente inviato da miky70

Ma l'antipatia vi ha resi proprio ciechi e sordi?!?!?!

Ivan aveva le ruote tradizionali da 25, Nibali ad alto profilo da 23 l'ha detto Martinello!!

Sturatevi le orecchie gente e aprite gli occhi!!! Ivan è ripartito e poi ha aspettato HA ASPETTATO capito!!?!? Nibali. Il perchè non lo so, probabilmente la solita idiota scelta della squadra. Ivan, salvo la discesa, andava bene.

Ce l'avete proprio con lui eh!!!





Bravo Miky, purtroppo non ho potuto vedere la tappa in diretta ma solo gli highlights, ma non mi sembra che sia andato proprio piano Ivan...
Comunque noi ci crediamo

 

____________________
La bùca l'è mea straca
se la sà mea ad vaca(detto Ornavassese)
...ecco il pirata che getta via la bandana e scatta...(A.De Zan)
Un giorno senza sangue è come un giorno senza sole...(full metal jacket)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 15/05/2010 alle 20:26
Originariamente inviato da prof

In una ripresa fatta dall'elicottero e mandata dalla rai verso la fine della diretta, si vede tutto il gruppetto Liquigas (+ Scarponi ?) che non riesce a stringere la curva e che, perso il controllo della bicicletta, si sposta inesorabilmente sulla sx della strada. Tutti passano sulla dx e loro escono tutti sulla sx. A me è sembrato cosi'...


scarponi stesso ha ammesso di essere caduto davanti a loro..logico che siano franati, con quella strada.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 15/05/2010 alle 20:41
I primi 2/3
ma se guardi le immagini cadono anche il 4-5-6 e molto prima..
Tutti Liquigas mentre gli altri riescono a far la curva

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Jun 2005

  postato il 15/05/2010 alle 20:44
Originariamente inviato da trifase

Secondo me la Liquigas ha fatto bene a frenare Nibali per farlo stare con Basso. Non parliamo di incapaci per favore perche i tecnici Liquigas non sono nati ieri. La situazione e' che dopo una settimana di Giro Basso ha meno di 2 minuti da Vino e 30 secondi da Evans e se consideriamo che c'era di mezzo il prologo, le tappe olandesi del vento e le strade bianche, penso che Basso avrebbe messo la firma. Ora comincia il bello (per Basso), certo ora deve averle lui le gambe.


Veramente è stato Basso ad aspettare Nibali ... vabbè ...
per quanto attiene ai tecnici Liquigas, potrebbero anche non essere nati ieri, ma non è condizione necessaria e sufficiente perchè siano anche capaci e vincenti. Diciamo che dopo la gestione del giro 2009 e dopo la tappa di oggi ho qualche dubbio che siano i migliori tecnici del lotto. Personalmente ritengo che, considerazioni di carattere pecuniario a parte, Basso e Nibali starebbero meglio in squadre separate e, possibilmente, diverse dalla Liquigas. Molto semplice.

 

____________________
Difendi, conserva, prega !

(dalla poesia "Saluto e augurio" - "La nuova gioventu'" di P.P. Pasolini - Ediz. Einaudi)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2188
Registrato: Jun 2008

  postato il 15/05/2010 alle 20:58
Che spettacolo. 12 anni che non mi emozionavo così per una corsa.
Evans, un campione del mondo, degno vincitore di una tappa epica.
Vinoukurov, ogni volta che è in gara, onora questo sport. Una leggenda, in culo a chi lo ha fatto fuori.
NIbali e Agnoli, siete giovani, vi rifarete, Il talento è dalla vostra. Lo scorso anno Evans perse una vuelta, per un problema meccanico. Il futuro è con voi.
Pinotti, epico. Un terreno che non è il suo, già al romandia abbiamo apprezzato i suoi migliramenti. Conto di vederlo protagonista in una HTC sottotono.
BAsso, questo non è il suo terreno, si è difeso. le immaginiRAI non ci hanno fatto capire molto su quello che è successo. Vedremo domani al terminillo.
Sastre, un disastro. Fosse stato in questo giro, anche Menchov era con lui. Non sono adatti a queste sfide ''d'altri tempi''.
Cunego, encomiabile, fino ai 300 metri. DOve è il più veloce è riesce comuqnue a perdere.
Fango, lacrime, cadute, l'espressione di Vinoukurov che si asciuga gli occhi e scuote il capo. Ciclismo.

 

____________________
Io Odio Marino Bartoletti e Abajia



Vincitore al Fantaciclismo del Tour de Suisse 2009
2°, 3° e 4° in tre tappe al Fantagiro d'Italia '09
Una vittoria di tappa e un 4° posto al Fanta Tour 2009

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 15/05/2010 alle 20:59
Originariamente inviato da forzainter

I primi 2/3
ma se guardi le immagini cadono anche il 4-5-6 e molto prima..
Tutti Liquigas mentre gli altri riescono a far la curva


gli altri non cadono...si fermano per dare eventualmente la loro bicicletta.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2188
Registrato: Jun 2008

  postato il 15/05/2010 alle 21:00
Originariamente inviato da Subsonico

Originariamente inviato da forzainter

I primi 2/3
ma se guardi le immagini cadono anche il 4-5-6 e molto prima..
Tutti Liquigas mentre gli altri riescono a far la curva


gli altri non cadono...si fermano per dare eventualmente la loro bicicletta.

da quel che ricordo, cadono agnoli, nibali, un'altro liquigas e pochi secondi dopo da dietro, ne scivola un altro (secondo la rai vanotti a me pareva basso)

 

____________________
Io Odio Marino Bartoletti e Abajia



Vincitore al Fantaciclismo del Tour de Suisse 2009
2°, 3° e 4° in tre tappe al Fantagiro d'Italia '09
Una vittoria di tappa e un 4° posto al Fanta Tour 2009

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 15/05/2010 alle 21:22
Originariamente inviato da Tetzuo

Sastre, un disastro. Fosse stato in questo giro, anche Menchov era con lui. Non sono adatti a queste sfide ''d'altri tempi''.



Non lo so, bisognerebbe avere una prova provata, Ma menchov è più 'passista' e va anche bene in discesa, dubito sarebbe andato così male. Così ad occhio, direi sarebbe andato come karpets.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 15/05/2010 alle 21:27
Io, che la figura di Basso la riconoscerei ormai in mezzo a mille, l'ho visto rialzarsi e ripartire. E lo vedevo con Nibali, quando Cassani diceva che era più avanti e De Luca lo confondeva con Sabbatini.
Ivan aveva molta paura di questa tappa, e aveva ragione, ha cercato di evitare ogni pericolo, purtroppo le cadute non sono preventivabili. Non mi piacciono i due pesi e le due misure che si hanno nei confronti dei protagonisti, i figli e figliastri.
Per me lasciar naufragare la maglia rosa oggi era una cosa troppo brutta per la Liquigas, e la cosa mi fa incacchiare, perchè Pellizotti l'anno scorso, pur di staccare Ivan in classifica ne ha fatte di cotte e di crude.

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 15/05/2010 alle 21:34
Basso in certe fasi l'ho visto aspettare Nibali, verso il finale invece ho visto il contrario. Secondo me al di là della maglia rosa che ha un peso relativo e non assoluto, credo che far aspettare Bassi il rientro di Nibali non è stata una grande mossa, sia perchè si è rischiato il naufragio totale della squadra e sia perchè Nibali sulla carta è al giro impreparato per le 3 settimane, quindi Basso avrebbe fatto meglio a fare la sua corsa, anche perchè credo che il discesa non poteva fare granchè viste le sue scarse doti di discesista, in salita e sugli sterrati nel finale è stata quasi una corsa individuale.
Alla fine credo che Basso non aveva le gambe di Evans, Vinok. e anche di Cunego.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1476
Registrato: Mar 2005

  postato il 15/05/2010 alle 21:36
Ecco un Giro d'Italia meravigliosamente partito.
Dopo il vento giudice e vendicatore dei Paesi Bassi, dopo l'esercizio della perfezione dinamica della cronosquadre di Cuneo, ecco la disputa di uomini l'un contro l'altro armati, nel fango della toscana, sugli strappi, nella pioggia e su una distanza da ciclismo professionistico.
Vengano pure le montagne un poco esagerate della terza settimana.
Gli uomini che sanno correre in bicicletta hanno già avuto occasioni per menare qualche fendente.
Questa tappa concede troppo al "ciclismo spettacolo"? Forse.
Soprattutto però recupera una tradizione e la ripropone. Quella della battaglia epica, del primato dei singoli sulle formazioni, della corsa massacrante anche senza l'alpinismo su due ruote.

Cadel e Vino sembrano i più attrezzati di gamba. Soprattutto il campione del mondo. Forse il solo Nibali può arginarli.
Basso pare remare di più, ma potrebbe riprendersi la fascia di capitano nel finale.

Per come si mette Evans sembra favorito. Solo la debolezza della squadra potrebbe disunirlo, ma il ritardo accumulato a Middlebourg e Cuneo potrebbe rivelarsi prezioso. Tenere la rosa troppo presto sarebbe per lui pericoloso.

Sastre dovrà recuperare troppo, Cunego punterà ai parziali, Scarponi si contenterà di un posto nei 5.

ciao belli, oggi è stata una tappa da ricordare.
claudio

 

____________________
“…..oh, ghè riàt Dancelli!....”


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 15/05/2010 alle 21:38
una tappa cosi anacronisiticamente bella merita dei voti come se fosse una grande classica:

Evans.il vincente.da' l'impressione di controllare la corsa e lasciando dimenare Vino,senza troppo scomporsi.come quelli che si sentono piu' forti sono soliti fare..ha vinto.battendo i pugni, abbastanza violentemente, sul tavolo..voto :9
Cunego.quando non lo si aspetta con ansia lui c'e' sempre.non ha nello zaino il bastone da generale.un grave limite per uno che potrebbe vincere molto di piu'..oggi molto ma molto bravo.voto 8.5
Vino.Lui inveve quando lo si aspette non e' mai assente.piu' di tutti ha fatto la corsa dopo le disgrazie LIquigas.ha raccolto la maglia rosa ed un paio di minuti abbondanti su Basso e Nibali.ed ha messo ko Sastre.per me non vince il giro,ma che spettacolo!
voto 8.5
Scarponi..non vince ma convince.cade e fa cadere.oggi e' stato il piu' forte negli ultimi 30 km.speriamo che non paghi domani cio' che ha speso oggi.anche se penso che in una tappa come oggi tutti abbiano speso molte energie,sia chi era davanti sia chi inseguiva.
voto 9.5-mezzo voto in meno per aver fatto fuori cadendo mezza liguigas.
Nibali..non male anche in mezzo alle avversita'.dava l'impressione di averne forse un po' di piu'che Ivan Basso.ma facendo comunella insieme al varesino ha limitato per quanto possibile i danni evitando tracolli alla Sastre-voto 8-
Basso.discorso similare a Nibali.generoso ha forse dimostrato oggi di essere abbastanza vicino ad una buonissima condizione.non ancora al massimo.ma credo che Ivan fara' una ottima terza settimana.voto 8
Garzelli.il vecchio leone ruggisce ancora..magari il ruggito e' un po' rauco.ma lui c'e'e ci sara' anche nelle tappe rimanenenti.non vincera' il giro.ma credo che lascera' il segno.voto 7.5
Arroyo la sorpresa di oggi.tenace ha tentato di tenere le ruote fino all'ultimo.non ce l'ha fatta per pochissimo.ma bravo lo stesso.voto 7.5
Pinotti..siamo sicuri che non arrivera' tra i primi 10 al giro?in fin dei conti vandevelde wiggins che sono corridori dalle caratteristiche a lui simili ci sono gia' riusciti in un gt-oggi inaspettatamente tra i migliori
voto 8
gadret.un po' meno sorpresa,visto che viene dal ciclocross.ma merita un voto alto lo stesso.arrivare settimo in una tappa come questa e'senza dubbio indice di coraggio e capacita' di soffrire.
voto 7.5
Sarmiento..stiamo attenti a questo ragazzo.molto attenti.se non scoppia secondo me nonostante il ritardo da Porte,potrebbe portare a casa la maglia bianca..oggi per intanto nei primi 10..voto 7+
Millar..mezza sorpresa.ha tenuto duro su un percorso che lo poteva vedere protagonista fino ad un certo punto.personalmente provo della stima per questo corridore.per cui gli do un bel 7
Gerdemann era uno dei papabile per la vittoria.ma per me il maltempo ed una salita dura di troppo lo hanno frenato..voto 6+
Pozzato..stesso discorso forse ancora piu' estremizzato..un po' troppo duro per Pippo.voto 6+
Sastre..esce di classifica probabilmente per il suo modo di correre un po' troppo coperto nella seconda parte del plotone.unito a cio' secondo me non e' in una condizione strastosferica.un papabile per la vittoria finale e' gia fuori classifica.a meno di imprese coppiane.
voto 6..non si puo' dar di meno a nessuno in giornate del genere..

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 15/05/2010 alle 21:41
Originariamente inviato da mondociclismo

Pozzovivo ha beccato 24' oggi. Non imputabili alla volontà di uscire di classifica (era già ad oltre 10', ormai innocuo per i big). Non è una giustificazione neppure quella di un tracciato poco idoneo alle sue caratteristiche. Che sia saltato definitivamente di nervi o non abbia la condizione di un mese fa? Mi dispiace molto vederlo soffrire così.


Ho visto un'intervista a Pozzovivo e ha detto di essere ancora un pochetto malconcio, quindi ci si poteva aspettare un ritardo pesate.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1476
Registrato: Mar 2005

  postato il 15/05/2010 alle 21:42
ancora una cosa:
Vincenzino non attendeva Basso per gerarchie, ma semplicemente per calcolo. Con quel distacco, e probabilmente senza gambe super, meglio rimanere in coppia a dividersi il vento che tentare assoli senza senso.

Il commento tecnico di Pancani non è di livello sufficiente, ma è soprattutto Cassani a non sopperire a queste mancanze.

 

____________________
“…..oh, ghè riàt Dancelli!....”


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1243
Registrato: Jul 2006

  postato il 15/05/2010 alle 21:42
Originariamente inviato da Salvatore77

Originariamente inviato da annasci

Originariamente inviato da padoaschioppa

........ mi sa che Vino sta spettando Nibali.

Avevi colto bene: Vino in un primo momento, ha provato ad aspettere Nibali, lo ha ammesso nell'intervista. Che signore!


Vonokourov ha detto che non aveva capito chi fosse caduto, per cui ha ritenuto opportuno non aspettare nessuso, visto che mancavano 30 km e gli altri (Gerdemann Garzelli) stavano attaccando.

Salvatore, Vino, accortosi di una caduta, ha aspettato in un primo momento, senza sapere che era Nibali, ma ha aspettato. Ti riporto l'intervista messa sul sito dalla nostra redazione Ciclweb:
Alexandre Vinokourov (Astana) da Raisport

«Oggi ero sicuro che si sarebbe fatta gara dura, l'avevamo previsto. Gli ultimi 40 km erano più impegnativi della Roubaix. Va bene percorrere queste strade quando si corrono gare in linea come la Roubaix, appunto, ma in una corsa a tappe come il Giro non penso sia bene percorrere questi sterrati. Quando c'è stata la caduta l'ho sentita ed ho aspettato per un po' ma non era la giornata giusta per attendere. Non avevo visto che anche Nibali era caduto e così siamo andati avanti. Non ho visto nulla per gli ultimi 40 km ed è stato molto difficile per me. Oggi non avevo come obiettivo prendere la maglia. Domani cercherò di difendere la maglia, non penso ad accumulare vantaggio in ottica classifica generale»

 

[Modificato il 15/05/2010 alle 21:46 by annasci]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 15/05/2010 alle 21:47
Originariamente inviato da Tour de Berghem

Rifaccio la domanda di ieri in modo più completo:

Comunque siamo arrivati alla settima tappa e i migliori risultati individuali degli italiani sono il secondo posto di Cunego oggi e il terzo posto di Sabatini a Utrecht...
Secondo voi quanto pesa in percentuale in questo:
A) la mediocrità dell'attuale panorama ciclistico nazionale

B)il fatto che negli ultimi Giri la pattuglia straniera è sempre più agguerrita


A) 90%
B) 10%

Francamente se ci fossero stati gli spagnoli e i lussemburghesi, manco i podi avremmo fatto....
Sento lo spettro di un giro senza vittorie di tappe italiane!

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 15/05/2010 alle 21:53
Originariamente inviato da annasci

Originariamente inviato da Salvatore77

Originariamente inviato da annasci

Originariamente inviato da padoaschioppa

........ mi sa che Vino sta spettando Nibali.

Avevi colto bene: Vino in un primo momento, ha provato ad aspettere Nibali, lo ha ammesso nell'intervista. Che signore!


Vonokourov ha detto che non aveva capito chi fosse caduto, per cui ha ritenuto opportuno non aspettare nessuso, visto che mancavano 30 km e gli altri (Gerdemann Garzelli) stavano attaccando.

Salvatore, Vino, accortosi di una caduta, ha aspettato in un primo momento, senza sapere che era Nibali, ma ha aspettato. Ti riporto l'intervista messa sul sito dalla nostra redazione Ciclweb:
Alexandre Vinokourov (Astana) da Raisport

«Oggi ero sicuro che si sarebbe fatta gara dura, l'avevamo previsto. Gli ultimi 40 km erano più impegnativi della Roubaix. Va bene percorrere queste strade quando si corrono gare in linea come la Roubaix, appunto, ma in una corsa a tappe come il Giro non penso sia bene percorrere questi sterrati. Quando c'è stata la caduta l'ho sentita ed ho aspettato per un po' ma non era la giornata giusta per attendere. Non avevo visto che anche Nibali era caduto e così siamo andati avanti. Non ho visto nulla per gli ultimi 40 km ed è stato molto difficile per me. Oggi non avevo come obiettivo prendere la maglia. Domani cercherò di difendere la maglia, non penso ad accumulare vantaggio in ottica classifica generale»


Inizialmente ha esitato ma quando dice che non sapeva di Nibali gli credo per due motivi:
1. le maglie dei ciclisti eranon tutte sporche di (mer..) diciamo nutella ed era difficile riconoscere chi era attardato.
2. Vinokourov non si preoccupa minimamente di Nibali, nel senso che non ha bisogno di fargli uno sgarbo per superarlo in classifica.

Dopo aver esitato la corsa si era infiammata, io l'ho visto un po' guardardi intorno ma negli ultimi km di una gara come quella di oggi, Vino voleva staccare anche tutti gli altri (Evans Sastre) quindi era quello il momento di farlo.
Io mi schiero a difesa del comportamento del Kazako, direi corretto e limpido.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 15/05/2010 alle 22:24
Originariamente inviato da Abruzzese

http://www.cicloweb.it/articolo/2010/05/15/giro-d-italia-2010-mal-comune-e-mezzo-gaudio-l-odissea-di-nibali-e-basso.html

Gli altri li conosciamo già; complimenti invece per lo straordinario acquisto Elisa

Anche se su questo articolo non sono del tutto d'accordo, perchè l'idea che mi sono fatto sulla tattica (e le gambe) Liquigas è questa:
a) più che "fermarsi" ad aspettare Nibali, Basso è andato avanti senza dannarsi subito in un tratto in discesa sterrata: il che equivale ad aspettare Nibali ... ma più dal punto di vista degli effetti che delle intenzioni
b) il punto è che poi entrambi in salita sono stati staccati da Scarponi: altro che tattica, era una questione di gambe!;
c) in seguito, anche se si sono inzaccherati un po' di più (e alla faccia dei fenomeni in tv del "su queste strade si va meglio da soli"), hanno fatto bene ad andare insieme: prova ne è, come dice anche Elisa, che pure in inferiorità sia numerica sia morale hanno contenuto decentemente il distacco.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 15/05/2010 alle 22:54
Quanto ci sarebbe da scrivere su questa tappa... È stata incredibile, una vera rarità negli ultimi anni. Non che segua come un dannato tutte le corse, ma a memoria non mi viene in mente nulla del genere.

Il percorso era già impegnativo di suo, nonostante la prima parte piana come un biliardo, ma è stato il clima che l'ha resa epica. Un po' come in formula uno dove le emozioni arrivano o dall'alto del cielo nuvoloso oppure da macchine oltre la linea bianca. È successo anche nel ciclismo, in toni minori in fatto di influenze esterne, maggiori in fatto di spettacolo complessivo.

Quegli uomini di cioccolato hanno emozionato solo a vederli, perchè per quanto si possa essere materialistici l'occhio corre veloce nel tempo e nei ricordi, agganciando altre epoche e uguali fatiche. Una sceneggiatura perfetta, dove gli effetti speciali di Pluvio, Eolo e Fortuna si sono andati a sommare alla solitudine di ogni atleta nella vastità quasi desertica della provincia senese.

Troppo, per noi, essera là con quel tempo. Loro invece non potevano sottrarsi al loro mestiere, ai loro doveri e soprattutto alle loro ambizioni.

Ognuno ne è uscito in modo diverso da questa tappa, e anche se il vincitore è uno soltanto, si può allargare la cerchia dei vincenti a quella dei salvati. Di sicuro però q far notizia sono i vinti.

Nibali e Basso, insieme nella buona e nella cattiva sorte, fino a che Liquigas non li separi. Sastre ai limiti della decenza. Non c'è solo un modo di correre sbagliato e la sfortuna, c'è anche una condizione francamente insufficiente.

Vinokurov si è domostrato all'altezza delle aspettative, cosa mai facile quando sei nei pronostici di tutti. Evans superstar, un vero campione, grande grande grande. In una giornata come questa aveva il sole negli occhi a fine tappa. durante sembrava non sentisse la catena, attento, lucido, abile. Tutto insomma.

Scarponi sfortunato e tenacemente gagliardo nel tenere un ritmo quasi superiore ai big del primo gruppo, tutto da solo però. Peccato perchè poteva far bene o quantomeno non accumulare altro distacco. Garzelli c'era, ha fatto quanto poteva, si farà di nuovo vivo là davanti. E poi l'ottimo Pinotti, quello che anni fa si staccava in discesa e adesso sa mandare divinamente la bici su quel terreno.

Infine lui, Cunego. Che fatica tifarlo, una fatica disumana. Ci si abitua al peggio e non basta mai per abituarsi a lui. Lo vedi davanti e pensi a quando si staccherà. Adesso, fra un po', di sicuro ora... Poi finalmente si stacca, il tuo sesto senso esulta e quel formicolio fra le vene che si chiama speranza se ne ritorna indietro, abbandonata ad anni fa.
E invece rieccolo, che rientra di forza, che pennella quell'ultima curva secca e che inizia a sognare con quei 5 metri guadagnati. E si scorda delle sue gambe finite e quasi vorrebeb andarsene. Si, va! No, rallenta... Sceglie l'unica ruota sensata e va a perdere. Mi hai emozionato vecchio filibustiere, che non importa la vittoria lo diciamo tutti e lo dico anche io. Mi hai emozionato e non mi hai deluso, avrai tempo per decidere cosa fare ancora. È già un traguardo avere la serenità di chi ha veramente fatto tutto il possibile ma che è stato battutto dal più forte. Semplicemente come è giusto che sia. Riproviamoci.

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Learco Guerra




Posts: 918
Registrato: May 2005

  postato il 15/05/2010 alle 23:28
oggi le maglie Fotoon erano le uniche a non sembrare sporche...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Settembre 2009, Marzo 2010, Maggio 2010




Posts: 2421
Registrato: Oct 2007

  postato il 15/05/2010 alle 23:31
Originariamente inviato da ProfRoubaix

Originariamente inviato da Abruzzese

http://www.cicloweb.it/articolo/2010/05/15/giro-d-italia-2010-mal-comune-e-mezzo-gaudio-l-odissea-di-nibali-e-basso.html

Gli altri li conosciamo già; complimenti invece per lo straordinario acquisto Elisa

Anche se su questo articolo non sono del tutto d'accordo, perchè l'idea che mi sono fatto sulla tattica (e le gambe) Liquigas è questa:
a) più che "fermarsi" ad aspettare Nibali, Basso è andato avanti senza dannarsi subito in un tratto in discesa sterrata: il che equivale ad aspettare Nibali ... ma più dal punto di vista degli effetti che delle intenzioni
b) il punto è che poi entrambi in salita sono stati staccati da Scarponi: altro che tattica, era una questione di gambe!;
c) in seguito, anche se si sono inzaccherati un po' di più (e alla faccia dei fenomeni in tv del "su queste strade si va meglio da soli"), hanno fatto bene ad andare insieme: prova ne è, come dice anche Elisa, che pure in inferiorità sia numerica sia morale hanno contenuto decentemente il distacco.


grazie veramente, della stima. Visto che la redazione da sempre propone servizi di estrema completezza e precisione, io cerco di cogliere qualche elemento, diciamo così, folkloristico...
naturalmente sono opinioni, io però vista la situazione avrei lasciato correre i due per conto loro fin dall'inizio, in quel momento si trovavano anche compagni d'avventura per strada e in ogni caso contava molto di più il fango che la scia. Soprattutto fermare Basso (che tanto poi non tirava) che già era in difficoltà mi è sembrato strano. Poi altri secondi li ha persi Nibali per aspettarlo sugli strappi più duri (situazione verificaasi almeno due-tre volte), l'impressione è che Nibali sarebbe andato con Scarponi, infatti al primo allungo di Michele era lì dietro pronto a collaborare.

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB 2008

Terzo posto classifica finale
Vincitrice Memorial Pantani e tappa Alpe d'Huez al Tour

FANTACICLISMO CICLOWEB 2009

Vittorie: Tappa di Barcellona Tour de France e Giro del Veneto
7 TITOLI QUIZ DELLE SALITE

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 774
Registrato: Jan 2005

  postato il 15/05/2010 alle 23:33
Ho rivisto la tappa ora, spettacolo c'è stato sicuramente...mi chiedo pero dove ci spingeremo tra 10anni, a fare una tappa di downhill in mtb e il giro dell'isolato in monociclo?

 

____________________
I miei siti di riferimento:
http://www.cyclingnews.com
http://www.cicloweb.it
http://www.ciclismoafondo.es
http://www.videociclismo.altervista.org

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 15/05/2010 alle 23:37
Originariamente inviato da cunego

Tappa ridicola, da complesso d'inferiorità nei confronti del Tour.

E' dura mettere d'accordo tutti, eh?

In effetti, il complesso dovrebbe averlo il Tour, a causa di un territorio di cui non può disporre.
Per una volta, e sicuramente a differenza dell'anno scorso, devo ammettere che il Giro sembra disegnato veramente bene.
Se la corsa italiana migliorerà negli aspetti organizzativi e nella capacità di richiamare le squadre al completo, allora secondo me si potrà tornare a quella sostanziale parità di importanza col Tour, come è giusto che sia e come del resto è stato, almeno fino a tutti gli anni '80...

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 16/05/2010 alle 00:10
Originariamente inviato da elisamorbidona
io cerco di cogliere qualche elemento, diciamo così, folkloristico...

Anche quel servizio sull'understatement non era male

Originariamente inviato da elisamorbidona
naturalmente sono opinioni, io però vista la situazione avrei lasciato correre i due per conto loro fin dall'inizio, in quel momento si trovavano anche compagni d'avventura per strada e in ogni caso contava molto di più il fango che la scia. Soprattutto fermare Basso (che tanto poi non tirava) che già era in difficoltà mi è sembrato strano. Poi altri secondi li ha persi Nibali per aspettarlo sugli strappi più duri (situazione verificaasi almeno due-tre volte), l'impressione è che Nibali sarebbe andato con Scarponi, infatti al primo allungo di Michele era lì dietro pronto a collaborare.

Se Nibali aveva le gambe per stare con Scarponi, non sono opinioni: hai semplicemente ragione tu.
Secondo me sia l'uno sia l'altro un po' ne avevano (sopratutto Nibali) e un po' erano sul punto di saltare ... così almeno si sono salvati entrambi.
Anche se poco inquadrati, dai distacchi mi sembra che negli ultimi km in asfalto siano andati benino (e che anche Basso abbia fatto la sua parte).
Opinioni ... sì, domani ne sapremo di più!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1518
Registrato: Oct 2008

  postato il 16/05/2010 alle 00:46
Originariamente inviato da cunego

Tappa ridicola, da complesso d'inferiorità nei confronti del Tour.


Per caso non erano proprio i mangiaranocchie ad invidiare il territorio italiano per la versatilità dei percorsi che può offrire?
Se al tour togli Alpi e Pirenei che cosa resta? La noia dei primi 10 giorni moltiplicata per due! In Italia spesso e volentieri si può fare a meno delle Alpi Cozie Graie ecc... (peccato,però: le tappe alpine le trovo più belle delle dolomitiche, ma sono opinioni personali) e avere un fracco di montagna.
Siamo italiani,cazzarola almeno noi appassionati incentiviamolo ilo nostro Giro,senza pensare sempre al Tour come un moloc insuperabile!

 

____________________

RISULTATI DI PRESTIGIO FANTACICLISMO 2009 (Decimo assoluto)
2o in una tappa al Giro (Lido di Camaiore Firenze)
Medaglia di bronzo campionato italiano a cronometro
3o in una tappa al Tour (Monaco)
2o GP Ouest-France Plouay
Una vittoria (Rivas Vacia Madrid-Madrid)un secondo (Alziro-Alto de Aitana) e un terzo posto (Xativa) alla Vuelta + due quarti posti.
Terzo in classifica finale e miglior sprinter alla Vuelta!
Vincitore del Giro di Romagna
FANTACICLISMO 2010: Vincitore del Giro del Friuli
3o al Giro dell Fiandre
2o in una tappa al Giro (Ferrara-Asolo)
3o alla Tre Valli Varesine
2o Giro del Veneto/ 3o ad una tappa della Vuelta (Marbella-Malaga)
Che bello, sono fantalleato! ^_^

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Jun 2005

  postato il 16/05/2010 alle 00:59
Boh, ragazzi, attenti che la corsa è un'altra roba; non è un te coi pasticcini, nel quale si discute a freddo di tattiche e strategie. Basso era con Kieserlovsky a 40" da Vino e Evans ed aveva, a sua volta, 40" su Nibali. Un ds serio avrebbe tirato fuori la frusta ed avrebbe urlato ai due di sputare l'anima per rientrare su quelli in testa.. Li avrebbe minacciati, blanditi, seviziati; avrebbe fatto di tutto per motivarli a sputare tutte le ultime energie pur di rientrare.

Dire che la corsa era individuale non significa assolutamente nulla. La corsa è sempre individuale. perchè sulla bicicletta ci sei sempre solo tu e basta. Basso da solo, ormai lo conosciamo, va presto alla deriva. Se accanto a lui c'è un Kieserlovsky che lo sprona e se lo tira dietro, può tirare fuori quello che vale veramente e reagire. Il suo problema è che, in quella squadra, nessuno crede veramente in lui. Credono nella squadra ma non in Basso (e nemmeno in Nibali) e questo il corridore lo sente, piu' di tutto il resto. Ormai è diventato un disco rotto. Basso è un campione ma fatto di una stoffa un po' particolare: ha bisogno di qualcuno che creda in lui e che, nei momenti critici, gli sappia dire la cosa giusta: Altrimenti si perde come oggi e finisce col credere che, invece di cercare di colmare un ritardo di 40", sia piu' logico mettercene sopra uno di 1' e 20".

 

____________________
Difendi, conserva, prega !

(dalla poesia "Saluto e augurio" - "La nuova gioventu'" di P.P. Pasolini - Ediz. Einaudi)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 16/05/2010 alle 02:06
Originariamente inviato da piccolo san bernardo



Per caso non erano proprio i mangiaranocchie ad invidiare il territorio italiano per la versatilità dei percorsi che può offrire?
Se al tour togli Alpi e Pirenei che cosa resta? La noia dei primi 10 giorni moltiplicata per due! In Italia spesso e volentieri si può fare a meno delle Alpi Cozie Graie ecc... (peccato,però: le tappe alpine le trovo più belle delle dolomitiche, ma sono opinioni personali) e avere un fracco di montagna.
Siamo italiani,cazzarola almeno noi appassionati incentiviamolo ilo nostro Giro,senza pensare sempre al Tour come un moloc insuperabile!


è una stupidaggine, dai.
se si volesse, al Tour potrebbero fare benissimo una corsa variegata stile Giro. Che non abbiano la diversità di percorsi che si può avere in Italia questo è vero, ma se si tratta di fare 20 tappe i percorsi li possono trovare.
strade bianche? hanno sterrati e pavè della roubaix e della tro bro leon.
salitelle? le trovi dappertutto, dipende da come le metti, se le metti all'arrivo come a plumelec vedi un certo tipo di corridori che sprintano, se le metti lontane e li fai arrivare su un rettilineo di 5 km vedi un'altro tipo di corsa
è che per tradizione al tour si fanno un certo tipo di percorsi, e loro non voglioni rinunciare a quel tipo di andamento della corsa.
è una scelta, non è un obbligo
basti pensare a certi tapponi con la salita dura ai -70, loro vogliono quel tipo di percorso per incentivare un certo tipo di corsa.
è un pò loro marchio, e ci può anche stare, se non fosse che ogni anno è la stessa solfa

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 706
Registrato: May 2007

  postato il 16/05/2010 alle 02:08
Nel mio rammaricarmi di non esser potuto andare a Montalcino quest'oggi ho visto la tappa in un silenzio pieno di rimpianti.
Emozioni forti provate per tutti gli ultimi 35 km, ma voglio rimarcare l'epopea di Scarponi. Lui ha veramente corso in maniera d'altri tempi.

Come ha scritto qualcuno pagine addietro, se tanto mi da tanto domani il marchigiano ne mette uno per cantone (ed io lo spero vivamente!).

 

____________________
Alessandro

29/05/1999 - 27/07/2008: Grazie Paolo!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 16/05/2010 alle 03:46

Certo è che, nel leggere tutto d'un sorso le ultime due pagine del thread, uno che non avesse seguito la corsa non potrebbe che farsi l'idea che ognuno l'ha vista un po' a modo proprio.
Per tutte le cose, è sempre così, certo, ma tante volte sono i giudizi personali, dunque soggettivi, su un fatto pressoché oggettivo a marcare le differenze d'opinione, questa volta pare che le divergenze partano direttamente da quel fattore che si suppone oggettivo, e invece ci si ritrova a discutere se fosse Basso ad aspettare Nibali, e se poi fosse Nibali ad averne di più, e se prima ancora Basso, dopo la caduta, fosse ripartito prima di Nibali, e se fosse Vanotti o Chin Chan Pai ad aver tirato giù gli altri Liquigas, ma no! è stato Scarponi, e s'è visto chiaramente che Nibali ha ritenuto opportuno mordere il freno e non far naufragare Basso piuttosto che rilanciare l'azione del marchigiano, oh no! cosa dite! ma che corsa avete visto? io ho visto Basso meglio di Nibali, tant'è che ...

Siamo perlomeno certi che abbia vinto Cunego, sì? Ah, no, ha vinto Evans!

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 16/05/2010 alle 08:23
Originariamente inviato da miky70

A forza di domandargli per quanto tempo voleva tenersi ancora la maglia, sono riusciti a togliergliela, nel modo più brutto poi, grazie a quel tonto che gli è caduto davanti e ha fatto cadere i Liquigas.


Non credo che Scarponi sia tonto , con la pioggia capita di scivolare.

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 16/05/2010 alle 08:39
Originariamente inviato da Subsonico

Non lo so, bisognerebbe avere una prova provata, Ma menchov è più 'passista' e va anche bene in discesa, dubito sarebbe andato così male. Così ad occhio, direi sarebbe andato come karpets.


E' probabile che tu abbia ragione, salvo il fatto che Menchov vada bene in discesa. Io rammento che al Tour del ??? perse le ruote dal gruppetto che aveva scollinato in testa e arrivò con circa 30 secondi di ritardo.

 

[Modificato il 16/05/2010 alle 09:04 by Laura Idril]

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 16/05/2010 alle 08:45
Sbirciando sul sito del L'equipe, si leggono commenti entusiastici sulla tappa di Montalcino
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 16/05/2010 alle 09:36
Originariamente inviato da Salvatore77

Originariamente inviato da peek

Originariamente inviato da lemond
secondo me ci vorrebbe sempre una tappa così in ogni G.T. perché chi non va su questo tipo di terreno, come può dirsi un corridore completo?


Sono d'accordo: il vento, le crono, il fango e le montagne, dovrebbero esserfci sermpre, opportunamente dosate, così possiamo star certi che chi arriva davanti alla fine è davvero un grande.


Il ciclismo è tutto questo, ma quello che oggi ha fatto diventare tremenda la tappa è stata la sfiga della pioggia, altrimenti l'epicità sarebbe stata molto ridimensionata.

Vero.Ricordo, infatti, diverse tappe con sterrato degli anni 60 e 70 ( il croce d'aune, il Bondone del 68, lo jafferau, le Torri del vajolet e anche il Monte Grappa dell'82) disputatesi con il sole

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1518
Registrato: Oct 2008

  postato il 16/05/2010 alle 09:56
Originariamente inviato da meriadoc

Originariamente inviato da piccolo san bernardo



Per caso non erano proprio i mangiaranocchie ad invidiare il territorio italiano per la versatilità dei percorsi che può offrire?
Se al tour togli Alpi e Pirenei che cosa resta? La noia dei primi 10 giorni moltiplicata per due! In Italia spesso e volentieri si può fare a meno delle Alpi Cozie Graie ecc... (peccato,però: le tappe alpine le trovo più belle delle dolomitiche, ma sono opinioni personali) e avere un fracco di montagna.
Siamo italiani,cazzarola almeno noi appassionati incentiviamolo ilo nostro Giro,senza pensare sempre al Tour come un moloc insuperabile!


è una stupidaggine, dai.
se si volesse, al Tour potrebbero fare benissimo una corsa variegata stile Giro. Che non abbiano la diversità di percorsi che si può avere in Italia questo è vero, ma se si tratta di fare 20 tappe i percorsi li possono trovare.
strade bianche? hanno sterrati e pavè della roubaix e della tro bro leon.
salitelle? le trovi dappertutto, dipende da come le metti, se le metti all'arrivo come a plumelec vedi un certo tipo di corridori che sprintano, se le metti lontane e li fai arrivare su un rettilineo di 5 km vedi un'altro tipo di corsa
è che per tradizione al tour si fanno un certo tipo di percorsi, e loro non voglioni rinunciare a quel tipo di andamento della corsa.
è una scelta, non è un obbligo
basti pensare a certi tapponi con la salita dura ai -70, loro vogliono quel tipo di percorso per incentivare un certo tipo di corsa.
è un pò loro marchio, e ci può anche stare, se non fosse che ogni anno è la stessa solfa


E fanno male!!

 

____________________

RISULTATI DI PRESTIGIO FANTACICLISMO 2009 (Decimo assoluto)
2o in una tappa al Giro (Lido di Camaiore Firenze)
Medaglia di bronzo campionato italiano a cronometro
3o in una tappa al Tour (Monaco)
2o GP Ouest-France Plouay
Una vittoria (Rivas Vacia Madrid-Madrid)un secondo (Alziro-Alto de Aitana) e un terzo posto (Xativa) alla Vuelta + due quarti posti.
Terzo in classifica finale e miglior sprinter alla Vuelta!
Vincitore del Giro di Romagna
FANTACICLISMO 2010: Vincitore del Giro del Friuli
3o al Giro dell Fiandre
2o in una tappa al Giro (Ferrara-Asolo)
3o alla Tre Valli Varesine
2o Giro del Veneto/ 3o ad una tappa della Vuelta (Marbella-Malaga)
Che bello, sono fantalleato! ^_^

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Hugo Koblet




Posts: 410
Registrato: Oct 2006

  postato il 16/05/2010 alle 10:20
Originariamente inviato da lemond

Originariamente inviato da Subsonico

Non lo so, bisognerebbe avere una prova provata, Ma menchov è più 'passista' e va anche bene in discesa, dubito sarebbe andato così male. Così ad occhio, direi sarebbe andato come karpets.


E' probabile che tu abbia ragione, salvo il fatto che Menchov vada bene in discesa. Io rammento che al Tour del ??? perse le ruote dal gruppetto che aveva scollinato in testa e arrivò con circa 30 secondi di ritardo.


Se è l'episodio che penso io, è la tappa di Jausiers del Tour 2008, quando si staccò nella discesa della Bonette.

 

____________________
"Quando scatta lui, io mi giro dall'altra parte, altrimenti mi demoralizzo", Ivan Gotti, a proposito di Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Freccia Vallone




Posts: 83
Registrato: May 2009

  postato il 16/05/2010 alle 10:23
Avete sentito l'audio di Amadio dalla Gazzetta? Ha detto che secondo lui se non cadeva Nibali sarebbe stato con Vino e Cadel..Ma non Basso..Basso infatti soffre questi terreni e non è scaltro come Vincenzo ed è per questo che ieri a volte doveva aspettarlo perchè Ivan non si sa muovere..
Però poi (parole testuali) il finale che ha fatto Ivan sull'asfalto è stato impressionante e questo mi conforta moltissimo per le prossime tappe!!!

Che dite? Dobbiamo crederci? O è solamente un modo per difendere un giorno nero di Ivan?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 410
Registrato: Oct 2006

  postato il 16/05/2010 alle 10:25
Originariamente inviato da pirata4ever

Avete sentito l'audio di Amadio dalla Gazzetta? Ha detto che secondo lui se non cadeva Nibali sarebbe stato con Vino e Cadel..Ma non Basso..Basso infatti soffre questi terreni e non è scaltro come Vincenzo ed è per questo che ieri a volte doveva aspettarlo perchè Ivan non si sa muovere..
Però poi (parole testuali) il finale che ha fatto Ivan sull'asfalto è stato impressionante e questo mi conforta moltissimo per le prossime tappe!!!

Che dite? Dobbiamo crederci? O è solamente un modo per difendere un giorno nero di Ivan?


Sicuramente Basso si sarebbe staccato lo stesso. Però il finale impressionante sull'asfalto francamente non l'ho visto, anzi, sull'ultimo strappo ha perso secondi.

 

____________________
"Quando scatta lui, io mi giro dall'altra parte, altrimenti mi demoralizzo", Ivan Gotti, a proposito di Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2984
Registrato: May 2006

  postato il 16/05/2010 alle 10:45
commenti molto positivi sul percorso dai giornali francesi e spagnoli

 

____________________
Originariamente inviato da anonimo

Originariamente inviato da MDL

se le logiche di squadra e di gara lasciano una "relativa libertà", rebellin ma soprattutto ballan hanno le stesse possibilità di bettini (esclusa la volata di gruppone)


ballan ha probabilità di vincere il mondiale come io quella di copularmi melissa satta.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 16/05/2010 alle 10:56
Originariamente inviato da Gigilasegaperenne

Se è l'episodio che penso io, è la tappa di Jausiers del Tour 2008, quando si staccò nella discesa della Bonette.


Sì, è proprio codesto l'episodio a cui mi riferivo; non rammentavo però che il gruppetto dei "migliori" non era al comando in cima all'ultima salita, perché c'erano davanti alcuni fuggitivi. In ogni modo, grazie.

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 16/05/2010 alle 11:11
Originariamente inviato da pirata4ever

Avete sentito l'audio di Amadio dalla Gazzetta? Ha detto che secondo lui se non cadeva Nibali sarebbe stato con Vino e Cadel..Ma non Basso..Basso infatti soffre questi terreni e non è scaltro come Vincenzo ed è per questo che ieri a volte doveva aspettarlo perchè Ivan non si sa muovere..
Però poi (parole testuali) il finale che ha fatto Ivan sull'asfalto è stato impressionante e questo mi conforta moltissimo per le prossime tappe!!!

Che dite? Dobbiamo crederci? O è solamente un modo per difendere un giorno nero di Ivan?


Basso se aveva le forze poteva fare come Scarponi, invece credo che sia Ivan che Vincenzo Nibali ieri avevano meno gambe di tutti gli atleti del primo gruppo, nonchè Scarponi.
Questo può significare poco perchè la tappa di ieri non era un tappone alpino, c'erano salite dure e brevi, sterrati, pioggia. Una gare a sè, dove sono emersi corridori da corse di un giorno, cioè il vincitore dell'ultima Liegi, il vincitore dell'ultima Freccia, il vincitore di 3 Lombardia, Pinotti che è un passista, Gadret che è un crossista, Scarponi che non ha mai brillato nelle 3 settimane ne tantomeno nelle tappe Alpine ma sempre in corse di una settimana e tappe di corse a tappe.
Le montagne saranno tutta un'altra cosa, credo che Basso in prospettiva della classifica generale non ha possibilità di contrastare Evans e Vinokourov, con Sastre fuori classifica secondo me può giocarsi il terzo gradino del podio con gente come Nibali, Karpets e via di seguito, mentre vendo Cunego, Scarponi e Garzelli puntare intelligentemente più alle tappe che al piazzamento in classifica generale, anche se gioco forza qualcuno di questi rischia di entrare nella top ten tranquillamente.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 16/05/2010 alle 12:06
Originariamente inviato da Salvatore77

mentre vendo Cunego, ... anche se gioco forza qualcuno di questi rischia di entrare nella top ten tranquillamente.


Fai bene a vendere Cunego , per quanto riguarda la "top ten" è ovvio che con questa lista di partenti, ci può entrare anche chi non vuole.

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1261
Registrato: Apr 2006

  postato il 16/05/2010 alle 12:18
Originariamente inviato da Gigilasegaperenne

Originariamente inviato da pirata4ever

Avete sentito l'audio di Amadio dalla Gazzetta? Ha detto che secondo lui se non cadeva Nibali sarebbe stato con Vino e Cadel..Ma non Basso..Basso infatti soffre questi terreni e non è scaltro come Vincenzo ed è per questo che ieri a volte doveva aspettarlo perchè Ivan non si sa muovere..
Però poi (parole testuali) il finale che ha fatto Ivan sull'asfalto è stato impressionante e questo mi conforta moltissimo per le prossime tappe!!!

Che dite? Dobbiamo crederci? O è solamente un modo per difendere un giorno nero di Ivan?


Sicuramente Basso si sarebbe staccato lo stesso. Però il finale impressionante sull'asfalto francamente non l'ho visto, anzi, sull'ultimo strappo ha perso secondi.


Più che altro è arrivato con una faccia sconvolta, molto più di tutti gli altri. O ha patito la pioggia e il freddo, oppure i timidi segnali di risveglio post-Romandia (corsa sempre in prima fila, nessuna distrazione, mai preso ventagli) non implicano il miglioramento della condizione.

Oggi ci sarà il verdetto decisivo per lui.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 16/05/2010 alle 14:55
Originariamente inviato da lemond

E' probabile che tu abbia ragione, salvo il fatto che Menchov vada bene in discesa. Io rammento che al Tour del ??? perse le ruote dal gruppetto che aveva scollinato in testa e arrivò con circa 30 secondi di ritardo.


Credo di ricordar bene e dico che l'episodio che riporti è quello risalente al Tour vinto da Sastre, e la discesa "incriminata" è quella che conduceva al traguardo di Jausiers dopo la scalata della Bonette.


Edit: Leggo solo ora che avevi già trovato risposta, Carlo.

 

[Modificato il 16/05/2010 alle 14:58 by Abajia]

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 16/05/2010 alle 14:57
Si però non è che se capita che una volta uno cada in discesa automaticamente è un brocco in discesa: a volte può capitare di cadere anche se sei discreto. Perchè si deve sempre esagerare?

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  5    6    7    8    9  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.6181400