Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Giro d'Italia 2010 - 3a tappa: Amsterdam - Middelburg (224 km)
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3    4    5  >>
Autore: Oggetto: Giro d'Italia 2010 - 3a tappa: Amsterdam - Middelburg (224 km)

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 10/05/2010 alle 17:58
Sono davvero contento per la rosa a Vinokourov, non credo possa lottare per la classifica ma sono convinto che la sua presenza alzerà notevolmente il livello di spettacolarità di questo Giro.

Peccato per la volata di oggi, Goss sembrava il più forte, se non avesse dovuto lavorare per Greipel avrebbe avuto buone probabilità di vittoria, in questo momento sembra proprio lui il velocista più affidabile in casa HTC.

Per quanto riguarda le polemiche del sul percorso, sono d'accordo con Rizz (oh cavolo, devo preoccuparmi?), una cosa che se le cadute si verifichino in normali condizioni di corsa, nelle condizioni stradali abitualmente affrontate al Giro, un'altra è quando le rogne uno (zomegnan) se le va a cercare vendendo al miglior offerente l'immagine del Giro.
Voglio vedere l'anno prossimo se, dopo una maxi caduta in gruppo causata da un bisonte o un opossum, qualcuno verrà a dirci che sono normali situazioni di corsa tipiche del Giro

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Greg Lemond




Posts: 853
Registrato: Jun 2005

  postato il 10/05/2010 alle 18:02
Originariamente inviato da Abajia

Bah... sembra che se Pozzovivo e Masciarelli si siano fatti fregare dai ventagli sia colpa della strada.
Oh, Porte è neoprofessionista e corre in bici da appena tre anni; com'è che è là davanti? Fortuna del principiante?


No, no, non è questo che volevo dire. Mi spiace "umanamente", ma certo dovevano stare attenti. La corsa è corsa e stante la situazione, chi era dietro doveva fare attenzione, e chi era davanti ha fatto bene a tirare: qualunque cosa ma non i buonismi. Porte non è là davanti per fortuna, nè Pozzovivo è dietro per sfortuna.

Però... mi sfugge il senso di una terza tappa apertamente esposta ai ventagli. Fare spettacolo? Dare a qualcuno l'opportunità di attaccare in pianura con la squadra? Forse... ma a me non è piaciuta la cosa.

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB
-Tour 2009-
2a tappa (Brignoles) - 17a tappa (Le Grand Bornand) - 20a tappa (Mont Ventoux)
-Vuelta 2009-
15a tappa (Cordoba) - 18a tappa (Avila)
-Vuelta 2010-
6a tappa (Murcia) - 21a tappa (Madrid)

Grazie Vino

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 10/05/2010 alle 18:06

Stefano, allora ti chiedo, mettendo da parte i discorsi sulla "legittimità" di far partire il Giro in Olanda (sarà questione di gusti, è indubbio, ma l'argomento va un paio di gradini oltre): cos'hai visto di tanto pericoloso oggi?
No, perché sembra quasi che quello sulla sicurezza sia un discorso per andare a parare sul fatto che ti rode che tanti scalatori, o anzi, per prenderla alla larga, chiamali semplicemente corridori di classifica, non abituati a quei contesti, si siano beccati una montagnola di minuti.
Rotonde, spartitraffico, curve a gomito, stradine ce ne sono pure in Italia e stai pur certo che ce ne sarebbero state pure se la partenza del Giro fosse stata in territorio nazionale.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 10/05/2010 alle 18:08
Originariamente inviato da rizz23

Va beh, mi pare molto qualunquistico come discorso.

Trala torni a sviarlo su cose che non c'entrano (le corse in Africa???)...

Boh


Ste, non stavo rispondendo specificamente al tuo post, non l'avevo ancora letto.
È un discorso riassuntivo e generalizzato, più che qualunquistico, proprio perché non era mirato ad una risposta precisa.


Edit: Ti sto odiando perché ogni tanto te ne esci con quelle espressioni (vedi: "trala") simil bimbominkia che mi smaronano

 

[Modificato il 10/05/2010 alle 18:12 by Abajia]

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Agosto 2010




Posts: 559
Registrato: Sep 2006

  postato il 10/05/2010 alle 18:08
Dal sito ufficiale del Giro d'Italia:

Classifica di Tappa:
195 MONCOUTIE David FRA COF 5:14:53 14:47

Qualcuno nel forum diceva che se si sperava in Moncoutie per salvare il casting del Giro d'Italia stavamo freschi.


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 10/05/2010 alle 18:13
Aggiungo un'altra cosa, tanto qui non mi stà a ascoltare nessuno


Secondo me, e non scherzo, almeno metà plotone non aveva la più pallida idea del genere di percorso di queste due tappe. ALmeno fino a qualche giorno fa.
E questi corridori ovviamente non hanno minimamente pensato di andare a visionare il percorso.

Magari mi sbaglio eh, ma se ho detto 50% avrò sbagliato di poco...

Vi sembrerà strano, ma alle volte il percorso di un giro è conosciuto di più da un appassionato che non dal corridore.

Tutto questo per dire che i percorsi si possono anche visionare.

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Sean Kelly




Posts: 603
Registrato: Aug 2005

  postato il 10/05/2010 alle 18:13
Originariamente inviato da rizz23


Ho detto che finché il maltempo, il vento, i fattori esterni sono incidentali e occasionali e accadono nel territorio che per logica deve ospitare la corsa, non ho problemi a godermi lo spettacolo.



se il maltempo, il vento e le pericolosità della strada non sono per te un problema in italia, perchè dovrebbero esserlo in olanda ? non capisco il tuo ragionamento....

 

____________________
Paolo Ghilardi

La Democrazia è Democrazia quando si vince e quando si perde. Sono un cittadino Italiano chiunque governi il mio paese.

Fantagiro d'Italia 2010: 9°

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Agosto 2010




Posts: 559
Registrato: Sep 2006

  postato il 10/05/2010 alle 18:20
Sempre dal sito ufficiale del Giro d'Italia:

Arrivati nel I° gruppo: 26 (diciamo 29) con Gerdemann, Nibali, Vinokourov, Millar, Garzelli, Basso, Porte, Scarponi, Tiralongo e Arroyo.

Distacchi vari:

a 46": Evans, Mollema, Cunego (per come si era messa la tappa è un successo), Efimkin, N. Sorensen, Sastre
a 3'59": Wiggins
a 7'59": Masciarelli, Bruseghin, Caruso, Ardila Cano, Serpa, Gadret, C. Sorensen, Pozzovivo, Simoni, Gasparotto
a 14'47": Moncoutie, Meyer, Uran, Pirazzi, Bobridge.

 
Edit Post Reply With Quote

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 10/05/2010 alle 18:24
Originariamente inviato da Abajia

No, perché sembra quasi che quello sulla sicurezza sia un discorso per andare a parare sul fatto che ti rode che tanti scalatori, o anzi, per prenderla alla larga, chiamali semplicemente corridori di classifica, non abituati a quei contesti, si siano beccati una montagnola di minuti.


Capirai chemmefrega, sto una favola anche con Uran e Pozzovivo a sei ore in classifica.
Non capisco perché dopo aver preparato il Giro d'Italia per mesi debbano perderlo per il vento in riva al Mare del Nord però.
Se lo perdono sulla riviera ligure mi sta anche bene.


Rotonde, spartitraffico, curve a gomito, stradine ce ne sono pure in Italia e stai pur certo che ce ne sarebbero state pure se la partenza del Giro fosse stata in territorio nazionale.


Perfetto, convieni che non c'era bisogno di andare in Olanda.

Edit: Ti sto odiando perché ogni tanto te ne esci con quelle espressioni (vedi: "trala") simil bimbominkia che mi smaronano


Tranquillo Andrea, supererai anche tu l'università senza che ti lasci danni permanenti.

Originariamente inviato da Tour de Berghem
se il maltempo, il vento e le pericolosità della strada non sono per te un problema in italia, perchè dovrebbero esserlo in olanda ? non capisco il tuo ragionamento....


In Italia siamo nel contesto logico e naturale della corsa e possono accadere, in Olanda, dove situazioni climatiche sfavorevoli sono quasi una costante, è andarsi a cercar rogne (ripeto, specialmente col gruppo al completo e tutti quanti nervosi e in battaglia per star davanti).

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 329
Registrato: May 2007

  postato il 10/05/2010 alle 18:29
Un consiglio: Chiudiamola qui questa storia del
Giro in Olanda, tanto non se ne esce............


 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 10/05/2010 alle 18:30
Confermata purtroppo la prima diagnosi per Vande Velde:

http://www.cicloweb.it/news/2010/05/10/frattura-della-clavicola-per-vande-velde.html

 

____________________
Vivian Ghianni

"...L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa.L'importante è ciò che provi mentre corri." (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro del Lazio




Posts: 62
Registrato: Oct 2006

  postato il 10/05/2010 alle 18:37
Originariamente inviato da Slegar

Sempre dal sito ufficiale del Giro d'Italia:

Arrivati nel I° gruppo: 26 (diciamo 29) con Gerdemann, Nibali, Vinokourov, Millar, Garzelli, Basso, Porte, Scarponi, Tiralongo e Arroyo.

Distacchi vari:

a 46": Evans, Mollema, Cunego (per come si era messa la tappa è un successo), Efimkin, N. Sorensen, Sastre
a 3'59": Wiggins
a 7'59": Masciarelli, Bruseghin, Caruso, Ardila Cano, Serpa, Gadret, C. Sorensen, Pozzovivo, Simoni, Gasparotto
a 14'47": Moncoutie, Meyer, Uran, Pirazzi, Bobridge.


Non ditemi che Cunego si impegnato a rientare perchè ha intenzione di fare classifica
Non faceva meglio a starsene buono buono nel gruppetto dei vari Simoni, Pozzovivo e company uscendo così subito di classifica per puntare poi a qualche tappa?
Cercando di rimenere attaccato ai primi mi sa che anche quest'anno il suo Giro sarà tutto una rincorsa affannosa...

 

____________________
No, grazie...ho smesso!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 10/05/2010 alle 18:44
Originariamente inviato da rizz23

Capirai chemmefrega, sto una favola anche con Urán e Pozzovivo a sei ore in classifica.
Non capisco perché dopo aver preparato il Giro d'Italia per mesi debbano perderlo per il vento in riva al Mare del Nord però.
Se lo perdono sulla riviera ligure mi sta anche bene.

Evidentemente, anche Zomegnan sta una favola - e si vede - con Pozzovivo e Uran a sei ore in classifica.
E, difatti, non capisco cosa dovrebbe fregare ad Angelone che alcuni possano sentirsi "defraudati" dal percorso - ammesso che qualcuno ci sia veramente - dopo aver preparato il Giro d'Italia per mesi.
Non sta scritto da nessuna parte che questa corsa debba per forza di cose svilupparsi in un modo piuttosto che in un altro, e quindi non vedo perché debba esser visto come inopportuno il fatto che Pozzovivo, per dire, che pure riserva nel Giro le massime ambizioni stagionali, abbia quasi 9' di distacco da Vinokourov dopo appena tre tappe.


Originariamente inviato da rizz23

Originariamente inviato da Abajia

Rotonde, spartitraffico, curve a gomito, stradine ce ne sono pure in Italia e stai pur certo che ce ne sarebbero state pure se la partenza del Giro fosse stata in territorio nazionale.


Perfetto, convieni che non c'era bisogno di andare in Olanda.

Appunto: non ce n'era bisogno, così come non c'è la necessità di evitarlo.
Per quest'anno così è stato deciso, non vedo dove sia quel problema che, invece, tu vedi.


Originariamente inviato da rizz23

Tranquillo Andrea, supererai anche tu l'università senza che ti lasci danni permanenti.

Se ti dico che la cosa prescinde dall'università e che sono così fin da piccolo, dovrei preoccuparmi?

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 10/05/2010 alle 19:03
Il commento della tappa odierna realizzato dal nostro Seb

http://www.cicloweb.it/articolo/2010/05/10/giro-d-italia-2010-bmc-e-greipel-che-flop-bene-liquigas-e-astana.html

E le dichiarazioni dei protagonisti:

http://www.cicloweb.it/articolo/2010/05/10/giro-2010-le-dichiarazioni-della-terza-tappa.html

 

[Modificato il 10/05/2010 alle 19:11 by Abruzzese]

____________________
Vivian Ghianni

"...L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa.L'importante è ciò che provi mentre corri." (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Campionato di Zurigo




Posts: 67
Registrato: May 2005

  postato il 10/05/2010 alle 19:14
Ma stasera Giro Notte lo fa?

E' importante mi serve la sintesi della tappa.........

Qualcuno mi può rispondere?


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 505
Registrato: Jun 2007

  postato il 10/05/2010 alle 19:31
tiralongo e scarponi fanno sul serio...

 

____________________
Ma ho visto anche degli zingari felici
corrersi dietro, far l'amore
e rotolarsi per terra,
ho visto anche degli zingari felici
in Piazza Maggiore
ubriacarsi di luna, di vendetta e di guerra...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1124
Registrato: Jul 2007

  postato il 10/05/2010 alle 19:47
Complimenti all'Acqua e Sapone !!! Ottimo lasciare F.Masciarelli a otto minuti.
Speriamo che abbiano preso delle buone badanti per il loro leader...

 

____________________
Il mio Avatar era superiore al mio livello !

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 10/05/2010 alle 19:51
spiace vedere tutti quei corridori che danno "fuoco" in salita come Pozzovivo, F.Masciarelli, Moncoutie, Caruso a 8 minuti e passa. Attenzione a Garzelli, Scarponi e Tiralongo che sarà un gregario molto utile per Vino

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Moreno Argentin




Posts: 375
Registrato: Nov 2005

  postato il 10/05/2010 alle 19:56
Felice per Ivan... peccato Pozzovivo, ma almeno avrà più libertà

 

____________________
La bùca l'è mea straca
se la sà mea ad vaca(detto Ornavassese)
...ecco il pirata che getta via la bandana e scatta...(A.De Zan)
Un giorno senza sangue è come un giorno senza sole...(full metal jacket)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1124
Registrato: Jul 2007

  postato il 10/05/2010 alle 19:57
Originariamente inviato da matt8

Ma porca vacca, sono uscite ora le classifiche i miei due pupilli scalatori pozzovivo e masciarellino sono rispettivamente a 9.30 e 9.20... ciao peppa!

Che disastro sta tappa... giro rovinato per molti corridore... concordo sul "zomegnan è un imbecille" e ci aggiungo patentato, l'anno prossimo invece di partire dagli USA potrebbe partire dall'isola di Guam, o dalle Midway


No, Zomegnan ha disegnato proprio una bella tappa, vero ciclismo, non le solite noiose tappe per i treni dei velocisti.

 

____________________
Il mio Avatar era superiore al mio livello !

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 10/05/2010 alle 20:08
Pronta in home anche l'analisi che ci propone elisamorbidona

http://www.cicloweb.it/articolo/2010/05/10/giro-d-italia-2010-la-crudele-legge-dei-ventagli-cadel-limita-i-danni-pozzo-nauf

 

____________________
Vivian Ghianni

"...L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa.L'importante è ciò che provi mentre corri." (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1124
Registrato: Jul 2007

  postato il 10/05/2010 alle 20:17
Originariamente inviato da trifase

Originariamente inviato da matt8

Ma porca vacca, sono uscite ora le classifiche i miei due pupilli scalatori pozzovivo e masciarellino sono rispettivamente a 9.30 e 9.20... ciao peppa!

Che disastro sta tappa... giro rovinato per molti corridore... concordo sul "zomegnan è un imbecille" e ci aggiungo patentato, l'anno prossimo invece di partire dagli USA potrebbe partire dall'isola di Guam, o dalle Midway


No, Zomegnan ha disegnato proprio una bella tappa, vero ciclismo, non le solite noiose tappe per i treni dei velocisti.


Solo che l'Acqua e Sapone doveva fermarsi tutta (compreso Garzelli) per aiutare Masciarellino. A cosa punta, a un ottavo posto con il Garzo ? Anzi per Garzelli era meglio uscire di classifica, poteva aspirare a entrare nei primi quattro in qualche tappa... Oh dico, erano settmiane se non mesi che si parlava delle insidie di questa tappa ! E Paolini ? sarebbe stato davvero utile in queste tappe, poi magari poteva ritirarsi

 

____________________
Il mio Avatar era superiore al mio livello !

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 10/05/2010 alle 20:17
Originariamente inviato da GiboSimoni

spiace vedere tutti quei corridori che danno "fuoco" in salita come Pozzovivo, F.Masciarelli, Moncoutie, Caruso a 8 minuti e passa. Attenzione a Garzelli, Scarponi e Tiralongo che sarà un gregario molto utile per Vino


La tappa di oggi è stata importante anche per quel che riguarda le altre classifiche: a 8 minuti infatti sono finiti diversi corridori che in partenza erano tra i papabili per la maglia bianca (oltre a Masciarelli troviamo Cataldo,Samoilau, De Greef)ed il vantaggio accumulato da Porte in quest'ottica è già considerevole, l'unica incognita per lui sarà la tenuta su certe salite.
L'uscita di classifica invece di gente come Pozzovivo e Moncoutiè (ma anche di Uran, arrivato nell'ultimo gruppetto a quasi un quarto d'ora) potrebbe invece riguardare il discorso maglia verde oltre a quello del cercare il successo di tappa: pare che infatti il francese sia venuto al Giro con l'obiettivo di vincere una tappa e puntare proprio alla maglia di miglior scalatore.

 

____________________
Vivian Ghianni

"...L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa.L'importante è ciò che provi mentre corri." (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 872
Registrato: Feb 2010

  postato il 10/05/2010 alle 20:54
Originariamente inviato da elihu

Originariamente inviato da Basso90


Nibali stava preparando il tuor, non credo che terrà sulle salite.


Caro Basso 90,

non credi o ci speri.......che non terrà sulle salite???



Beh, un po' ci spero

 

____________________
IVAN IL TERRIBILE




Tutto è possibile. Possono dirti che hai il 90 per cento di possibilità, o il 50 per cento, oppure l'1 per cento, ma ci devi credere. E devi lottare. Lance Armstrong

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Franco Ballerini




Posts: 311
Registrato: Jun 2007

  postato il 10/05/2010 alle 20:54
Premesso che non ho seguito la tappa causa volo aereo Trapani-Valencia con minaccia vulcano Islandese incombente...e credo di essermi perso una tappa dir poco spettacolare! Beh in Olanda, o in Italia (vedi Pantani nella tappa di Lecce del 1998) i ventagli e le cadute fanno parte del "gioco". Non me la prenderei con gli organizzatori, vista che da tempo si sbandierava l'ipotesi di una tappa funestata dal vento.

Dispiace molto (personalmente tanto) per i vari Pozzovivo, F. Masciarelli, e Caruso, però era anche dovere delle proprie squadre tutelarli meglio e tenerli davanti nei momenti delicati.

Poi il nuovo riassetto della classifica rende molto più interessante l'evoluzione del Giro...in una situazione di distacchi contenuti tra i big entro 30-60" al Terminillo avremmo probabilmente assistito ad un forte (e stucchevole) controllo fino ai meno 4-5 km dall'arrivo. Ora, vista la situazione attuale è ipotizzabile che gente come Sastre o i grimpeur di casa Italia proveranno ad animare l'erta finale un pò prima.

Senza dimenticare che prima ci sara la cronosquadre di Cuneo, la tappa "trabochetto" di Marina di Carrara (perchè non ipotizzare una fuga da lontano, magari già dal Bratello di scalatori fuori classifica?) e l'interessantissimo "squarcio" di Eroica in quel di Montalcino.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1518
Registrato: Oct 2008

  postato il 10/05/2010 alle 21:13
Originariamente inviato da piccolo san bernardo

secondo voi Greipel è nelle condizioni fisiche di vincere una volata di gruppo?
A me è parso di no!


QUOD ERAT DEMONSTRANDUM!

In volata è stato risucchiato da Weylandt e Brown come la saliva in un bacio con risucchio!

 

____________________

RISULTATI DI PRESTIGIO FANTACICLISMO 2009 (Decimo assoluto)
2o in una tappa al Giro (Lido di Camaiore Firenze)
Medaglia di bronzo campionato italiano a cronometro
3o in una tappa al Tour (Monaco)
2o GP Ouest-France Plouay
Una vittoria (Rivas Vacia Madrid-Madrid)un secondo (Alziro-Alto de Aitana) e un terzo posto (Xativa) alla Vuelta + due quarti posti.
Terzo in classifica finale e miglior sprinter alla Vuelta!
Vincitore del Giro di Romagna
FANTACICLISMO 2010: Vincitore del Giro del Friuli
3o al Giro dell Fiandre
2o in una tappa al Giro (Ferrara-Asolo)
3o alla Tre Valli Varesine
2o Giro del Veneto/ 3o ad una tappa della Vuelta (Marbella-Malaga)
Che bello, sono fantalleato! ^_^

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Indurain




Posts: 675
Registrato: Jan 2009

  postato il 10/05/2010 alle 22:02
bello l'articolo di Elisamorbidona.

Pozzovivo e Masciarelli di fatto devono provare ad attaccare alla disperata. Essendoci 4 tappone terreno c'è per riprendere qualcosa, ma era più bello se erano lì davanti all'inizio delle montagne, e non così distanti, dove possiamo sperare solo in un attaccone da lontanissimo.

Ste cadute hanno fatto fuori pure Wiggins, però mi chiedo se non abbiano sbagliato qualcosa tutti con le pressioni degli pneumatici: vorrei sapere se sono tutti a 10 atmosfere con questo vento, perché va bene le curve, va bene la tensione, ma in 2 giorni continuavano tutti ad andare a gambe all'aria.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 10/05/2010 alle 22:28
Originariamente inviato da Abruzzese

E le dichiarazioni dei protagonisti:

http://www.cicloweb.it/articolo/2010/05/10/giro-2010-le-dichiarazioni-della-terza-tappa.html


Tanto è tardi, non legge nessuno...il commento alle dichiarazioni...

Weylandt: "Oggi è stata una giornata molto buona per me, sono abituato al vento e mi sono trovato sempre bene."
Bravo...vantatene pure di scappare al volo dal ristorante e non pagare mai il conto...

Vinokourov: "Non era previsto essere in rosa già oggi "
Pazza...ma stai benissimo, ti dona proprio...

Evans: "...ho perso parecchi secondi. Spero di non doverli rimpiangerli in seguito"
La prossima volta te sbrighi a finì i primi, magari salti l'antipasto, sennò gli altri giustamente vanno avanti e non puoi lamentarti.

Cunego: "Che tappa complicata!"
Sì perchè quelle alte te le raccomando...
"Grazie al supporto della squadra, però, sono riuscito a rientrare sui primi".
E' la conferma che Evans è senza squadra...
Petacchi: "Ieri ho sbagliato io, oggi è stata la sfortuna a mettermi fuori gioco preventivamente"
Domani è riposo, capace che vinci la tappa, dai!!

Sastre "La tappa di oggi è stata nuovamente molto veloce"
Ah...allora non è poi così complicata come dice Cunego...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 10/05/2010 alle 22:32
grande ciclismo del nord,oggi

tutti a lamentarsi della corsa da ragionieri, dei gruppi di pecoroni, non capita niente

oggi capita di ogni
per stare davanti ci vuole forza, occhio, squadra , anche fortuna
il vento è come le salite
oggi è stato ciclismo, divertente, stimolante , istruttivo.
tutti a lamentarsi

bohhhh
forse masciarelli e pozzovivo non sono pronti per un grande giro
un GT richiede corridori grandi, a tutto tondo ( non xavier)
il giro è una grande corsa, non una corsetta
e i conti si fanno alla fine.

ahh, non c'era il passage de gois, c' era il nord , i ventagli
meglio questo ciclismo, che il plan corones, per me

la corsa si è aperta.
chi è indietro attacchi, rischi, cerchi le tappe.

per me ,polemiche inutili

ciao
mesty

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 10/05/2010 alle 22:39
Una delle più belle tappe del Giro di sempre.
Peccato che l'Olanda non dirotti la sua classica più importante lì in Zelanda.
L'immagine delle foche sulla spiaggia è indescrivibile per chi non l'ha vista.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 10/05/2010 alle 22:42
Originariamente inviato da GiboSimoni

spiace vedere tutti quei corridori che danno "fuoco" in salita come Pozzovivo, F.Masciarelli, Moncoutie, Caruso a 8 minuti e passa. Attenzione a Garzelli, Scarponi e Tiralongo che sarà un gregario molto utile per Vino


Tiralongo sarà un gregario molto utile anche a se stesso.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2480
Registrato: Sep 2007

  postato il 10/05/2010 alle 22:55
Originariamente inviato da nino58
Tiralongo sarà un gregario molto utile anche a se stesso.


ahahahahahaha chiedetelo a cunego del 2009....

 

____________________
Danilo Di Luca....Killer strikes again


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1795
Registrato: Sep 2005

  postato il 10/05/2010 alle 23:03
Originariamente inviato da nino58

Originariamente inviato da GiboSimoni

spiace vedere tutti quei corridori che danno "fuoco" in salita come Pozzovivo, F.Masciarelli, Moncoutie, Caruso a 8 minuti e passa. Attenzione a Garzelli, Scarponi e Tiralongo che sarà un gregario molto utile per Vino


Tiralongo sarà un gregario molto utile anche a se stesso.


Dipenderà da come starà Vino. Se sarà in lotta per il giro è ovvio che Tiralongo accantonerà i suoi sogni di top 10 per aiutarlo, se dovesse saltare o comunque non essere così brillante allora il siciliano potrebbe anche giocarsi le sue carte.

 

____________________
Crea il tuo ciclista virtuale e guidalo nel corso della sua carriera
http://procycling.forumup.it/index.php?mforum=procycling


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 389
Registrato: Sep 2008

  postato il 10/05/2010 alle 23:17
Originariamente inviato da mestatore

grande ciclismo del nord,oggi

tutti a lamentarsi della corsa da ragionieri, dei gruppi di pecoroni, non capita niente

oggi capita di ogni
per stare davanti ci vuole forza, occhio, squadra , anche fortuna
il vento è come le salite
oggi è stato ciclismo, divertente, stimolante , istruttivo.
tutti a lamentarsi

bohhhh
forse masciarelli e pozzovivo non sono pronti per un grande giro
un GT richiede corridori grandi, a tutto tondo ( non xavier)
il giro è una grande corsa, non una corsetta
e i conti si fanno alla fine

la corsa si è aperta.
chi è indietro attacchi, rischi, cerchi le tappe.

per me ,polemiche inutili



Bravo Mesty, sono d'accordo con te!
All'inizio ero un po' scettico su queste tappe olandesi, ora devo ricredermi.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 10/05/2010 alle 23:23
Originariamente inviato da Serpa

Originariamente inviato da Abruzzese

E le dichiarazioni dei protagonisti:

http://www.cicloweb.it/articolo/2010/05/10/giro-2010-le-dichiarazioni-della-terza-tappa.html


Tanto è tardi, non legge nessuno...il commento alle dichiarazioni...

Weylandt: "Oggi è stata una giornata molto buona per me, sono abituato al vento e mi sono trovato sempre bene."
Bravo...vantatene pure di scappare al volo dal ristorante e non pagare mai il conto...

Vinokourov: "Non era previsto essere in rosa già oggi "
Pazza...ma stai benissimo, ti dona proprio...

Evans: "...ho perso parecchi secondi. Spero di non doverli rimpiangerli in seguito"
La prossima volta te sbrighi a finì i primi, magari salti l'antipasto, sennò gli altri giustamente vanno avanti e non puoi lamentarti.

Cunego: "Che tappa complicata!"
Sì perchè quelle alte te le raccomando...
"Grazie al supporto della squadra, però, sono riuscito a rientrare sui primi".
E' la conferma che Evans è senza squadra...
Petacchi: "Ieri ho sbagliato io, oggi è stata la sfortuna a mettermi fuori gioco preventivamente"
Domani è riposo, capace che vinci la tappa, dai!!

Sastre "La tappa di oggi è stata nuovamente molto veloce"
Ah...allora non è poi così complicata come dice Cunego...


serpa, mannaggia a te! quando hai tutta questa filosofia da far uscire (a proposito di vento) lo sai che c'è una redazione che cerca spunti per il ciclope??

Devo dire che questa tappa ha creato i presupposti per un giro veramente bello, dopo 2 edizioni così così. Ora sta ai corridori...8' sono una bella scoppola ma non sono abbastanza per lasciare andare pozz & Masc a prendersi le tappe in Sella-style.

Dei loro distacchi non sono particolarmente sorpreso, mi dispiace molto invece per i 14' presi da Uran. Spero non si sia fatto male.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 11/05/2010 alle 00:15
Originariamente inviato da Camoscio Madonita

Dispiace molto (personalmente tanto) per i vari Pozzovivo, F. Masciarelli, e Caruso, però era anche dovere delle proprie squadre tutelarli meglio e tenerli davanti nei momenti delicati.


A proposito di Pozzovivo, io penso che tra i primi cinque della generale possa ancora arrivarci.
Mettendo perfino in conto i probabili 2'30" o qualcosa più (4" e rotti al chilometro) che gli si aggiungeranno sul groppone dopo la cronosquadre, riuscisse a superare indenne gli sterrati della tappa di Montalcino che, anche dovesse arrivare la fuga, potrebbero invogliare qualche pezzo da novanta a fare la voce grossa, da là in poi avrebbe la strada spianata per far mandare all'aria i muscoli di tanta gente.
Un Pozzovivo, iniziasse a menare le danze a dieci chilometri dalla cima del Terminillo, chi lo seguirebbe?
Un Pozzovivo, volesse picchiar duro a parecchio dalla cima del Grappa, chi lo seguirebbe?
Vero è che poi c'è lo Zoncolan e tante energie sarebbe opportuno, forse, tenersele, ma va bene, mettendo da parte la tappa del Grappa (che pure penso sarà molto bella), lo stesso Zoncolan potrebbe arridere al peso piuma di Policoro (i miei vicini di casa sono di Policoro ), e così il Kronplatz (Rujano 2008 - partito anni luce prima degli uomini di classifica - docet).
Poi c'è il Mortirolo.
Poi c'è il Gavia.
Per rendere l'idea: ci fosse stato, lungo la discesa dell'Aspin 2008, Pozzovivo in luogo di Riccò, probabilmente non sarebbe arrivato da solo a Bagnères-de-Bigorre, ma qua le cose sono diverse.
Finalmente, dopo anni, dopo tutte le grandi montagne, ci sarà ancora salita, mai (tanta) pianura (Grappa a parte, ma vabbè, i tapponi saranno quelli successivi).
Ci saranno tante "defezioni" tra gli aspiranti a stare nei dieci a Verona, di questo sono più che persuaso, e confido nella condizione di Pozzovivo che - vogliamo fare una scommessa? -, vedrete, iniziasse, il Giro, dopo Cuneo, a giochi fatti diremo che sarebbe stato maglia rosa.
Spero veramente che i problemi ad una coscia (oggi Pancani ha parlato di un principio di stiramento, boh!) non gli precludano alcunché.
Domenico non è Pantani, ma a mio giudizio è, in questo momento, il più forte del lotto in salita (al Giro).
Detto ciò, aggiungo che, in ogni caso, non rimpiango queste tappe olandesi. Anzi! Ce ne fosse qualcuna, ogni tanto...

Vai Dome!

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 11/05/2010 alle 06:39
Originariamente inviato da mestatore

grande ciclismo del nord,oggi

tutti a lamentarsi della corsa da ragionieri, dei gruppi di pecoroni, non capita niente

oggi capita di ogni
per stare davanti ci vuole forza, occhio, squadra , anche fortuna
il vento è come le salite
oggi è stato ciclismo, divertente, stimolante , istruttivo.
tutti a lamentarsi

bohhhh
forse masciarelli e pozzovivo non sono pronti per un grande giro
un GT richiede corridori grandi, a tutto tondo ( non xavier)
il giro è una grande corsa, non una corsetta
e i conti si fanno alla fine.

ahh, non c'era il passage de gois, c' era il nord , i ventagli
meglio questo ciclismo, che il plan corones, per me

la corsa si è aperta.
chi è indietro attacchi, rischi, cerchi le tappe.

per me ,polemiche inutili

ciao
mesty


 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 11/05/2010 alle 08:26
Originariamente inviato da mestatore

grande ciclismo del nord,oggi

tutti a lamentarsi della corsa da ragionieri, dei gruppi di pecoroni, non capita niente

oggi capita di ogni
per stare davanti ci vuole forza, occhio, squadra , anche fortuna
il vento è come le salite
oggi è stato ciclismo, divertente, stimolante , istruttivo.
tutti a lamentarsi

bohhhh
forse masciarelli e pozzovivo non sono pronti per un grande giro
un GT richiede corridori grandi, a tutto tondo ( non xavier)
il giro è una grande corsa, non una corsetta
e i conti si fanno alla fine.

ahh, non c'era il passage de gois, c' era il nord , i ventagli
meglio questo ciclismo, che il plan corones, per me

la corsa si è aperta.
chi è indietro attacchi, rischi, cerchi le tappe.

per me ,polemiche inutili

ciao
mesty


QUOTONE nemico lando's!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 11/05/2010 alle 09:14
Originariamente inviato da Maìno della Spinetta

Ste cadute hanno fatto fuori pure Wiggins, però mi chiedo se non abbiano sbagliato qualcosa tutti con le pressioni degli pneumatici



 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 11/05/2010 alle 09:30
E' vero, in italiano si deve dire "gli" pneumatici.
Però suona orrendo.
Peroriamo alla Crusca la causa di il-i anzichè di lo-gli per la parola pneumatico.
Lo so, ho sbagliato 3d, spostatelo pure di là.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Agosto 2009
Utente del mese Luglio 2010




Posts: 289
Registrato: Jul 2009

  postato il 11/05/2010 alle 09:39
Originariamente inviato da Abajia

Perché? È una corsa, vengono fuori tappe molto belle e non vedo cosa ci sia di negativo che Tizio perda 2' perché si corra in mezzo al vento dell'Olanda piuttosto che nella placida Italia.


Certo, tappe molto belle che però si pagheranno con un minore spettacolo alla fine.
Oggi sono usciti di classifica Wiggins (che difficilmente poteva fare grandi cose, ma arrivare all'ultima settimana per tentare di difendersi sulle salite sì) e soprattutto Pozzovivo, Masciarelli e Simoni, tre - in particolare il primo - che avrebbero potuto animare le tappe di montagna. Continuo a temere che l'ultima settimana vedremo una snervante selezione da dietro, con pochissimi scatti sulla fronte.
Ripeto: lo spettacolo (posto che si possa definire "spettacolo" vedere gente cadere come birilli, o rimanere attardata a causa del vento trasversale: io francamente non mi diverto così) che hai in queste tappe, lo paghi alla fine quando molti possibili protagonisti sono fuori classifica. Altri invece non la vedono così.
Vedremo chi fra tre settimane potrà quotare questa discussione, scrivendo il fatidico "te l'avevo detto..."

Originariamente inviato da matt8

Io comunque andrei a piano a dare giudizi da sabato 22 maggio ci sono montagne a non finire, piano a dare per spacciati i vari Sastre e scalatori in difficoltà in queste tappe...


Va bene Sastre, ma Pozzovivo, Masciarelli e Simoni 9' minuti li recuperano solo in moto, non siamo più negli anni '30.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 774
Registrato: Jan 2005

  postato il 11/05/2010 alle 09:54
Originariamente inviato da Abajia


Per chiudere il (mio) discorso, ché poi inizio a fare qualcosa di più utile.
Le strade sono quelle, le conosciamo (sono forse scriteriati e privi di senno quelli che organizzano corse a tappe in Africa?).
I ciclisti fanno un mestiere difficile e loro in primis sanno quanto sia pericoloso.
Anche gli organizzatori, come i corridori, fanno il loro lavoro.
Sarebbe stupido, da parte di un ciclista, aspettarsi di poter praticare il proprio mestiere su strade sempre larghe, dritte e dal manto perfetto - e difatti credo che gli atleti proprio non se l'aspettino, anzi.
Dice bene Desmo, a proposito dei corridori (letto da qualche parte due o tre giorni fa): nessuno li costringe a guadagnarsi da vivere pedalando, ci sono un sacco di altri modi per tirare a campare.
Di manodopera c'è sempre un gran bisogno.
Hanno scelto così, con tutti i pro e i contro del caso.


Io le peserei certe affermazioni, sopratutto di questi tempi..
Non so se i dipendenti Omsa a bologna, Yamaha a Monza, Fiat a Termini Imerese ecc. ecc. la vedono cosi richiesta questa manodopera..

 

____________________
I miei siti di riferimento:
http://www.cyclingnews.com
http://www.cicloweb.it
http://www.ciclismoafondo.es
http://www.videociclismo.altervista.org

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Jun 2005

  postato il 11/05/2010 alle 10:09
Originariamente inviato da Maìno della Spinetta

bello l'articolo di Elisamorbidona.

Pozzovivo e Masciarelli di fatto devono provare ad attaccare alla disperata. Essendoci 4 tappone terreno c'è per riprendere qualcosa, ma era più bello se erano lì davanti all'inizio delle montagne, e non così distanti, dove possiamo sperare solo in un attaccone da lontanissimo.

Ste cadute hanno fatto fuori pure Wiggins, però mi chiedo se non abbiano sbagliato qualcosa tutti con le pressioni degli pneumatici: vorrei sapere se sono tutti a 10 atmosfere con questo vento, perché va bene le curve, va bene la tensione, ma in 2 giorni continuavano tutti ad andare a gambe all'aria.


Perfettamente d'accordo su Elisa. Bravissima !!! Un piacere immenso leggerla: è l'inizio di qualcosa di importante per lei.

Nessuno che adombri la possibilità che Pozzovivo fosse già alla frutta e che la sua condizione fosse già in calando ? D'accordo con Mesty: per vincere un giro ci vuole ben altro che un peso di 35 kg (o poco di piu') per salire leggero sullo Zoncolan e guadagnare, al massimo, 40"/1 min. Ci vuole qualcosina di piu'.

Wiggins cade 2 volte in 2 tappe ? E cosa ci si può aspettare da un lungagnone goffo e per di piu' albionico ?

 

____________________
Difendi, conserva, prega !

(dalla poesia "Saluto e augurio" - "La nuova gioventu'" di P.P. Pasolini - Ediz. Einaudi)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 11/05/2010 alle 10:34
mi fa piacere che altri rifiutino l’ idea che la selezione debba essere possibile solamente in salita, in particolare su pendenze cicloalpinistiche che favoriscono in modo smaccato i pesi leggeri.
chi ha corso in bicicletta sa che il vento trasversale costituisce una delle situazioni piu’ difficile e selettive in gara: la selezione puo’ essere tremenda e spietata, ancora più che in salita.
certo , sono favoriti corridori con caratteristiche fisiche diverse, ma il sapersi adattare, la versatilità , devono costituire patrimonio da un corridore da gt.

le cadute, certo, non sono fonte nè di divertimento e tantomeno di spettacolo almeno per me. una parte sono legate ai pericoli della strada, una parte ( la maggioranza , a mio giudizio) sono dovute a distrazione e concitazione, in particolare nel primo terzo del gruppo e sono un ingrediente , certamente non piacevole, ma inevitabile delle corse.

in gt è un viaggio, e si svolge sulle strade. sulle strade ci sono ostacoli e pericoli. un corridore di ciclismo su strada deve saper commisurare la sua condotta di corsa alla situazione.
certamente gli ostacoli devono essere segnalati e protetti, siamo nel 2010 e non nel 1930 e neppure nel 1980. questo è compito di una grande organizzazione professionale come deve essere quella del giro, che è mica una corsetta.

chi va al tour, sa che ci saranno i secteur pavè e deve prepararsi e comportarsi di conseguenza. chi va al giro e legge di una tappa di 230 km in olanda, in zeelandia, deve sapere che ci potrà essere vento e strade strette. mica cerchi di fuochi, tramolini artificiali e trappole: le strade dell’ olanda sono quelle.

quindi tutela della salute e della sicurezza dei corridori, prima di tutto, ma anche rispetto del patrimonio delle corse su strada ( che appunto non sono su autostrada o su pista).
non voglio gladiatori, ma corridori che sappiano commisurare il comportamento ai rischi e alle condizioni. si chiama tecnica, comportamento in corsa.

se no, non ci dovrebbero essere neppure quelle discese tecniche e difficili che gli stessi che si lamentano delle cadute vogliono per vedere i cunego e i savoldelli fare selezione.
chi vorrebbe un ciclismo senza discesa del gavia o del fauniera, per non parlare del galibier o delle discese pirenaiche?

rifiuto un ciclismo solo sull’ autodromo di zolder o sul plan corones

ciao

mesty

ps: pozzovivo fuori classifica: mi dispiace, spero che sappia inventarsi qualcosa per risalire in posizioni migliori. però in classifica ci sta richie porte e pure nibali: vediamo fin dove arrivano. io tifo il ciclismo, non solo gli scalatori

 

[Modificato il 11/05/2010 alle 10:37 by mestatore]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2259
Registrato: Apr 2007

  postato il 11/05/2010 alle 10:38
Originariamente inviato da Lupo

Certo, tappe molto belle che però si pagheranno con un minore spettacolo alla fine.
Oggi sono usciti di classifica Wiggins (che difficilmente poteva fare grandi cose, ma arrivare all'ultima settimana per tentare di difendersi sulle salite sì) e soprattutto Pozzovivo, Masciarelli e Simoni, tre - in particolare il primo - che avrebbero potuto animare le tappe di montagna. Continuo a temere che l'ultima settimana vedremo una snervante selezione da dietro, con pochissimi scatti sulla fronte.


Tu dici? A me sembra il contrario. Un Pozzovivo che volesse fare classifica e fosse arrivato con due minuti di ritardo all'ultima settimana avrebbe avuto tutto l'interesse a starsene tranquillo fino agli ultimi cinque km dell'ultima salita e poi provare a rosicchiare qualche decina di secondi. Se ci arriva, come è probabile, con una decina di minuti è più probabile che arrischi qualcosa se vuole entrare nei dieci.

Dopodiché, riguardo alla tappa di ieri temo che mescoliamo cose un po' diverse, un conto è Evans che ha avuto solamente sfiga, pur avendo corso in un modo fantastico, un conto è chi arriva con dieci minuti, significa che è davvero troppo debole per vincere un giro. Il giro non è solo l'ultima settimana, quantomeno non il giro di quest'anno, e con tutte le salite (e soprattutto le pendenze) che hanno messo negli ultimi giorni direi che un bilanciamento in queste prime tappe ci stava.
Credo che di sicuro il vincitore del giro sarà uno tosto perché sarà riuscito a passare indenne mille difficoltà, dall'Olanda a Montalcino allo Zoncolan. Il più tosto in gruppo inizia con la lettera V, però devo dire che ieri ho visto Basso difendersi alla grande su un terreno che ha sempre temuto.

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3    4    5  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
2.0084870