Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Giro 2007 - 17a tappa: Lienz [Austria] - Monte Zoncolan (142 km)
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  3    4    5    6    7    8  >>
Autore: Oggetto: Giro 2007 - 17a tappa: Lienz [Austria] - Monte Zoncolan (142 km)

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Agosto 2009
Utente del mese Gennaio 2010




Posts: 2761
Registrato: Dec 2004

  postato il 30/05/2007 alle 19:57
Originariamente inviato da Admin

Come qualche sibilla aveva vaticinato, però, ora che il Giro è finito con 4 giorni d'anticipo, che facciamo da qui a domenica?


Eccoci qua allora a piagnucolare come da previsione. Giro finito proprio sul più bello quando si iniziava a prenderci gusto ed a far sul serio. Aridateci la terza settimana...

Nell'arco di queste 17 tappe è emerso un percorso disegnato chiaramente con l'intento di privilegiare gli scattisti, forse per dare un leggero vantaggio al Cunego vecchio-stile nel tanto decantato duello con Basso. Non è stato disegnato male, anzi, però si nota chiaramente la mancanza di un ultimo vero tappone-resa dei conti stile Briancon e Tre Cime di Lavaredo (non a caso le giornate che mi hanno maggiormente emozionato) per ristabilire l'equilibro con i fondisti. Tutto qui. Tecnicamente anche la cronosquadre in partenza merita una bocciatura senza appello secondo me.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 30/05/2007 alle 19:57
ma perchè tutte queste critiche a Simoni e Cunego?
D'accordo, Piepoli poteva vincere e ha lasciato vincere il suo capitano: e allora? queste cose sono sempre successe nel ciclismo e sempre succederanno: dov'è lo scandalo?

E Cunego? è salito del suo passo cercando di perdere il meno possibile, e non ha aiutato nessuno perchè a quelle velocità la scia conta 0,0: che doveva fare? rallentare apposta e magari perdere svariati secondi in più solo per non dare l'impressione di aiutare Di Luca?
Ma per favore...

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 30/05/2007 alle 20:02
Originariamente inviato da Admin

Come qualche sibilla aveva vaticinato, però, ora che il Giro è finito con 4 giorni d'anticipo, che facciamo da qui a domenica?

Sicuro sicuro che la lotta alla maglia rosa sia finita? Io la mano sul fuoco non ce la metterei sulla vittoria di Di Luca, anche se è indubbio che parte con un gran bel vantaggio su Schleck...

Originariamente inviato da faxnico

Tecnicamente anche la cronosquadre in partenza merita una bocciatura senza appello secondo me.

Concordo con te. Anzi, toglierei del tutto la cronosquadre, se questa incide troppo nella classifica finale.

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 30/05/2007 alle 20:05
Mi ha fatto molto piacere vedere Nibali arrivare davanti a Ricco!
Credo che sarà il duello del futuro.
Secondo me il giro di Nibali non è stato negativo anche se paragonato a quello di Schleck, Riccò e anche Pozzovivo non è stato eclatante.
Facesse una buona cronometro sabato sarebbe un bel segno.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Agosto 2009
Utente del mese Gennaio 2010




Posts: 2761
Registrato: Dec 2004

  postato il 30/05/2007 alle 20:06
Originariamente inviato da Alepphe

Originariamente inviato da super cunego

Mayo 5.5: doveva fare il forcing...ma davanti ha resistito 100m...



massimo rispetto per tutti gli atleti che hanno finito la tappa (un bravo particolare a petacchi, 61°: domani tifo per lui), ma a Mayo che è successo? un tempo andava forte. oggi ha provato ad affacciarsi e avrà tirato (per modo di dire) per 30 metri. a dire il vero non si è proprio visto in questo giro, o mi sbaglio?


Mayo sarà almeno 3kg in sovrappeso. Lo si nota a vista d'occhio. A Bergamo si è comportato discretamente bene, sintomo che la volontà di sacrificarsi anche aiutando i compagni comunque c'è. Anche nella tappa genovenese della Guardia si è difeso. Stiamo a vedere cosa combina al Tour. Di certo correre questo Giro gli ha fatto tutt'altro che male. Rimandato per l'ultima volta.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 30/05/2007 alle 20:07
Originariamente inviato da marco83

Originariamente inviato da Admin

Come qualche sibilla aveva vaticinato, però, ora che il Giro è finito con 4 giorni d'anticipo, che facciamo da qui a domenica?

Sicuro sicuro che la lotta alla maglia rosa sia finita? Io la mano sul fuoco non ce la metterei sulla vittoria di Di Luca, anche se è indubbio che parte con un gran bel vantaggio su Schleck...



secondo me l'unica posizione che può variare è la 3.a piazza.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 30/05/2007 alle 20:12
Non si può dire che una tappa troppo dura (o meglio UNA SALITA TROPPO DURA) non faccia selezione. Ne fa meno di una salita pedalabile, dove si possa fare un minimo di velocità. La tappa delle tre cime è molto più selettiva, a prescindere dai secondi che sono intercorsi oggi o 4 anni fa sullo Zoncolan.
Sicuramente vedere atleti remare per non ribaltarsi indietro, non è affatto, almeno per me, affascinante. Un pò come la boxe "dai e prendi". Garantisce il ko, ma mica di gran boxe si tratta...
No, lo Zoncolan è un babau che livella tutti. Un ciclista non lo doma, non lo piega. Sopravvive. E se si cerca un ciclismo più pulito, inutile cercare ANCHE tracciati impossibili. (poi capisco che non sia il problema principale...).
I protagonisti di oggi? Sopravvissuti. Quindi bravi tutti. In particolare..
9 Cioni. é vivo. Merita 9
9 Codol. Idem.
8+ Bettini. Ha lottato. Magia della maglia arcobaleno. Orgoglio puro.
Fuggitivi 8. Non si sono spaventati del Babau.
Simoni 8. Ha vinto? Bravo. Temo che il più forte fosse Piepoli, ma Gibo è una certezza in certe salite. Un rammarico. Ha puntato alla tappa, non al giro. Ha temuto Schleck ed ha smesso di tirare. Se voleva vincere il giro, doveva rischiare di saltare. Di Luca ringrazi. Schleck ha perso il giro per inesperienza e per la tattica attendista dei due Saunier..
Piepoli 8. Era il più forte? Non lo sapremo mai. Comunque c'è sempre. Ordinato.
Schleck 8-. Grande in bicicletta. Ma avete o no visto che non riesce a scattere? E' perchè è ancora fisicamente acerbo. Fra due anni, non ce ne è per nessuno.
Cunego. 6+. Vivo, orgoglioso, ma deludente nei risultati. Cunego brutalizzato in salita da Di Luca? Ma non scherziamo! (anno scorso avremmo scritto questo..)
Di Luca 7. Intelligente, maturo, cattivo. Ha tremato a 5 km dalla vetta. Poi si è ripreso, approfittando del fatto che i Saunier hanno puntato alla tappa e non al giro.
Pellizzotti...7 . Bravo.
Riccò 6+. Scoppiato. Ma una tappa, lui, l'ha vinta.
Nibali 6+ si è visto. Era ora.
Mazzoleni 6+ è ancora in lotta per il podio....Si è salvato, in fondo.
Savoldelli e Garzelli 6. Stavolta in retrovia.
Gli altri 6. Hanno raggiunto la vetta. Come Guidolin. 6 politico.

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 283
Registrato: May 2007

  postato il 30/05/2007 alle 20:20
Originariamente inviato da Carrefour de l arbre

Originariamente inviato da marco83

Originariamente inviato da Admin

Come qualche sibilla aveva vaticinato, però, ora che il Giro è finito con 4 giorni d'anticipo, che facciamo da qui a domenica?

Sicuro sicuro che la lotta alla maglia rosa sia finita? Io la mano sul fuoco non ce la metterei sulla vittoria di Di Luca, anche se è indubbio che parte con un gran bel vantaggio su Schleck...



secondo me l'unica posizione che può variare è la 3.a piazza.....



 
Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 361
Registrato: Jun 2005

  postato il 30/05/2007 alle 20:41
- di luca a mio avviso *non è affatto in calo*

anzi, come ha gestito questa salita e ha recuperato negli ultimi metri (bastonando per l'ennesima volta cunego) a mio avviso denota una superiorità mentale che è simbolo di grande condizione.
mi ha ricordato quello strepitoso savoldelli sul finestre, che era chiaramente inferiore ai primi, ma che è riuscito a gestirsi in maniera perfetta (molti tireranno fuori la storia dei crampi di di luca, accettabile, e dei van huffel e ardila che tirano in pianura, a mio avviso meno significativa).
cmq a mio avviso se ci fosse il classico tappone del sabato prima di milano, di luca arriverebbe ancora davanti.

- approposito: perchè in questo giro non c'è il tappone della penultima giornata? credo che le cose più interessanti negli ultimi giri sono venute fuori da lì.
avrei messo la crono oggi e magari lo zoncolan sabato (ci sono stati trasferimenti peggiori, calcolando che a milano è una passerella).

- simoni ha, a mio avviso, meritato appieno la tappa. infatti la miccia la ha accesa lui, ed è rimasto solo davanti ai migliori per diverso tempo. prima di essere riagganciato. piepoli è enorme (è il miglior scalatore del giro negli ultimi due anni), ma simoni secondo me oggi è stato il più forte.

 

____________________
"...and what exactly is a dream
and what eactly is a joke"
"...tired of lying in the sunshine..."

saluti a tutti
Vittorio

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2475
Registrato: Sep 2004

  postato il 30/05/2007 alle 20:53
beh,se Di Luca non fosse stato in calo non credo si sarebbe staccato.e in quella tappa anche senza Ardila(ma che gli e' successo al colombiano?anche oggi in fuga,raggiunto e staccato)e i crampi di Di Luca bastava che Simoni fosse riuscito a stare con Rujano e il Giro lo vinceva lui

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: May 2006

  postato il 30/05/2007 alle 21:09
La prossima volta voglio una tappa con il Crostis e lo Zoncolan da Priola, allora si che sarebbe una bella tappa!!!!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro




Posts: 142
Registrato: Mar 2005

  postato il 30/05/2007 alle 21:23
Ce l'hanno menata sullo Zoncolan e poi si è visto che tappa è venuta fuori!!! A me questa tappa non è piaciuta!! 140 km, due salitelle e il mostro di 6 km a 15 di media.................
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1835
Registrato: Sep 2006

  postato il 30/05/2007 alle 21:24
Alcune considerazioni, lo Zoncolan messo in una tappa del genere di 140 km, tra i migliori non crea grandi distacchi, il discorso sarebbe ben diverso con una tappa più lunga e con una serie di salite prima.

Sintomatico oggi ai piedi dello Zoncolan Petacchi era ancora in gruppo, quindi i migliori sono arrivati "freschi" all'ultima salita, di conseguenza i distacchi non potevano che essere molto contenuti.

Comunque, un plauso a Simoni che vince una meritata tappa, anche se oggi assegno la palma del migliore ancora una volta a Piepoli (davvero di una professionalità senza pari) che se fosse stato gestito meglio (es. nella tappa di Briancon) avrebbe permesso di giocare una tattica diversa alla Saunier, è vero che Di Luca è stato il più forte per buona parte del giro, ma la Saunier doveva gestire meglio il giro.

Ultima considerazione, davvero notevole questo Schleck, giovanissimo ma corre già con il piglio del fuoriclasse, se si mantiene e non si perde per strada diventerà sicuramente il punto di riferimento delle corse a tappe per i prossimi anni.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 30/05/2007 alle 21:45
Bellissima tappa, grandi emozioni e vittoria meritata di Simoni. Menzione speciale al pubblico che, a mia memoria, mai avevo visto così disciplinato e rispettoso dei corridori. Spero che lo Zoncolan diventi meta fissa o quasi degli arrivi di tappa al Giro, sarebbe stupendo.

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2712
Registrato: Mar 2006

  postato il 30/05/2007 alle 21:51
Originariamente inviato da lorenzofiori

La prossima volta voglio una tappa con il Crostis e lo Zoncolan da Priola, allora si che sarebbe una bella tappa!!!!
lo zoncolan da priola è piu facile di quello da ovaro...e poi sarebbe disumano due salite del genere una dietro l'altra...

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 30/05/2007 alle 21:52
Originariamente inviato da Frejus

Menzione speciale al pubblico che, a mia memoria, mai avevo visto così disciplinato e rispettoso dei corridori.


Va detto che c'è stato un servizio d'ordine molto presente, specie nel finale: gli alpini (erano loro quelli vestiti di verde, vero?) hanno tenuto a bada le espressioni più calorose di entusiasmo popolare, stazionando a bordo strada e formando a tratti una vera e propria catena umana, col pubblico alle loro spalle. Non so però se questa cosa mi piace.

Anzi no, non mi piace proprio.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1771
Registrato: Jan 2005

  postato il 30/05/2007 alle 21:53
io c'ero tappa fantastica, le impressioni le butterò giù in seguito ora non ho tempo. dico solo che da caucchioli in giù ne ho spinti tantissimi erano fermi aggiano l'abbiam tirato su per 100metri al 18-20%, altri ti imploravano con sguardi stile darfur..
bravi tutti
in particolare gibo, schleck e petacchi

 

____________________
http://www.controcopertina.it

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 30/05/2007 alle 21:59
Originariamente inviato da Admin

Originariamente inviato da Frejus

Menzione speciale al pubblico che, a mia memoria, mai avevo visto così disciplinato e rispettoso dei corridori.


Va detto che c'è stato un servizio d'ordine molto presente, specie nel finale: gli alpini (erano loro quelli vestiti di verde, vero?) hanno tenuto a bada le espressioni più calorose di entusiasmo popolare, stazionando a bordo strada e formando a tratti una vera e propria catena umana, col pubblico alle loro spalle. Non so però se questa cosa mi piace.

Anzi no, non mi piace proprio.


Si, qualche Alpino era sul percorso proprio per svolgere quel compito e non è stato un bel vedere... Devi ammettere però che erano presenti solo nel tratto finale e che, gran parte dell'ascesa, è stata fatta in condizioni quasi ottimali e senza la presenza di "forze dell'ordine" .

W lo Zoncolan!!

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 30/05/2007 alle 22:08
Ma secondo voi non è possibile che i vari Simoni, Cunego abbiano sbagliato a preparare il giro in vista di una terza settimana che non sarebbe stata determinante? Perchè oggi un Di Luca non galvanizzato dai risultati, magari con meno di 2' di vantaggio sarebbe andato pure in crisi psicologica...
Simoni oggi è andato molto bene, Cunego un poì meglio delle altre tappe e alla fine ha dato pure una mano a Di Luca rimanendo con un pugno di mosche...

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 30/05/2007 alle 22:13
Originariamente inviato da super cunego

Ma secondo voi non è possibile che i vari Simoni, Cunego abbiano sbagliato a preparare il giro in vista di una terza settimana che non sarebbe stata determinante? Perchè oggi un Di Luca non galvanizzato dai risultati, magari con meno di 2' di vantaggio sarebbe andato pure in crisi psicologica...
Simoni oggi è andato molto bene, Cunego un poì meglio delle altre tappe e alla fine ha dato pure una mano a Di Luca rimanendo con un pugno di mosche...


Sì, può anche esserci un discorso di questo tipo, e concordo ovviamente sul fatto che un Di Luca con meno vantaggio avrebbe avuto meno serenità e avrebbe quindi potuto patire di più.

Però il percorso era sotto gli occhi di tutti da dicembre, e se ce ne siamo accorti noi, che la terza settimana non era tutta 'sta gran cosa, non vedo come possano aver sottovalutato questo fatto quelli che il Giro lo dovevano correre.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4035
Registrato: Jan 2006

  postato il 30/05/2007 alle 22:20
Ma il giro di Cunego quando parte? E' partito?

 

____________________



"Venderesti entrambi gli occhi per un milione di dollari... o le gambe... o le mani... o gli orecchi? Fai la somma di quello che hai e scoprirai che non lo venderesti per tutto l'oro del mondo. Le cose migliori della vita sono le tue, se riesci ad apprezzarle".
Dale Carnegie

"Non lamentatevi di quello che non avete. Usate quello che avete. Fare meno del vostro meglio è un peccato. Tutti noi abbiamo il potenziale per eccellere perché l'eccellenza é determinata dalla dedizione, a noi e agli altri".
Oprah Winfrey

http://www.velodrome.org.uk
http://www.yvonnehijgenaar.nl
http://www.chrishoy.com/
http://www.victoriapendleton.co.uk/

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 273
Registrato: Aug 2006

  postato il 30/05/2007 alle 22:27
Originariamente inviato da omar

Ma il giro di Cunego quando parte? E' partito?


prima di arrivare a Milano, domenica, ci sono un paio di cavalcavia. il secondo in particolare è tosto.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 30/05/2007 alle 22:31
Originariamente inviato da omar

Ma il giro di Cunego quando parte? E' partito?


Queste battute di poco gusto sono proprio fuori da ogni logica e mi fanno imbestialire...visto che siete così bravi prendete una bici e insegnatici ad andare!!!

Prendere 30" dai migliori sullo Zoncolan non mi pare sia segno di brutta gara, anzi. Certo non avrà le gambe del 2004, o i suoi avversari sono più forti, questo non lo metto in dubbio, ma tra questo e dire che sta facendo schifo ne passa.
Posso capire la delusione per non vederlo li a lottare coi migliori nelle salite che dovrebbe essere il suo terreno, ma tutti hanno avuto periodi di debacle e come tutti anche Cunego da cui si sta risollevando, dopo un 2006 incolore il 2007 mi pare sia andato meglio almeno finora.

Anch'io mi aspettavo di più, però mi so accontentare, la mia delusione la esprimo, ma certe prese per il didietro mi danno fastidio perchè mi pare sia uno dei pochi che ha sempre cercato di tenere anche con i denti e alla fine non è mai crollato.

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2984
Registrato: May 2006

  postato il 30/05/2007 alle 22:31
ho appena rivisto la tappa che dire...simoni è stato immenso...a 36 anni allungare in quel modo e staccare cunego e di luca...poi farsi recuperare da uno schleck MAIUSCOLO e batterlo con uno scatto ai 500 metri lungo la salita più dura d'europa è stato semplicemente fantastico
piepoli era il più forte? ma non saprei...comunque lui c'era e si merita tutti gli applausi del pubblico e la strameritata maglia verde
schleck è il futuro delle corse a tappe...ci farà divertire molto in futuro
di luca? un duro...si è difeso con le unghie e coi denti oggi e il giro se lo merita TUTTO
cunego non mi è piaciuto molto ...indirettamente ha fatto il gioco di di luca...finirà sul podio...è giovane e il tempo è dalla sua parte

bravi tutti....è stato epico.....

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4035
Registrato: Jan 2006

  postato il 30/05/2007 alle 22:32
Originariamente inviato da Alepphe

prima di arrivare a Milano, domenica, ci sono un paio di cavalcavia. il secondo in particolare è tosto.


Forse vince il giro a Milano con un attacco in corso Sempione

 

____________________



"Venderesti entrambi gli occhi per un milione di dollari... o le gambe... o le mani... o gli orecchi? Fai la somma di quello che hai e scoprirai che non lo venderesti per tutto l'oro del mondo. Le cose migliori della vita sono le tue, se riesci ad apprezzarle".
Dale Carnegie

"Non lamentatevi di quello che non avete. Usate quello che avete. Fare meno del vostro meglio è un peccato. Tutti noi abbiamo il potenziale per eccellere perché l'eccellenza é determinata dalla dedizione, a noi e agli altri".
Oprah Winfrey

http://www.velodrome.org.uk
http://www.yvonnehijgenaar.nl
http://www.chrishoy.com/
http://www.victoriapendleton.co.uk/

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2712
Registrato: Mar 2006

  postato il 30/05/2007 alle 22:41
cari ragazzi, concordo con chi sostiene che salite troppo dure ed esapserate come lo zoncolan creano distacchi abbastanza contenuti. petacchi oggi è arrivato in cima con soli 11' di ritado dai primi se non erro!considerata la salita, anche tra simoni e di luca ci si atttendeva un distacco maggiore.In realtà è difficile ottenere vantaggi cospicui in quanto:
1-le pendenze dure non consentono un andatura sostenuta nella salita e tutti salgono più o meno allo stesso livello e oltre una soglia di 15km/h è impossibile andare
2-la tappa di oggi è stata corta, soli 140km
3-la tappa nelle fase iniziali non presentava salite durissime, ma il tutto era concentrato negli ultimi 10km.
Pertanto ritengo che tale salita deve essere accettata come un'arrampicata straordinaria e bisogna apprezzarne il gesto tecnico compiuto dai corridori nel conquistare la vetta.Magari queste salite non serviranno in termini di distacchi, ma mediaticamente e sportivamente parlando sono davvero entusiamsmanti.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro delle Fiandre




Posts: 100
Registrato: May 2007

  postato il 30/05/2007 alle 22:45
In effetti su Cunego c'è molto astio, mentre tre anni fa lo idolatravano: dalle stelle alle stalle, in Italia è sempre così. Certo che se anche lui si mette a fare quegli scattini insignificanti, si mette in posa per ricevere impallinate manco fosse la croce rossa.....deve rivedere molte cose nella sua preparazione a mio avviso

 

____________________



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giro delle Fiandre




Posts: 100
Registrato: May 2007

  postato il 30/05/2007 alle 22:48
sono d'accordo con falco46: questa è stata una tappa in stile tour con l'alpe d'huez, una salita secca, spettacolare e senza appello per creare l'enfasi attorno agli ultimi 10 chilometri. Del resto coi tapponi di Briançon e Le tre Cime carne al fuoco era stata messa a iosa, con L'agnello, il Pellegrino e il Giau lontani dal traguardo.....

 

____________________



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 30/05/2007 alle 22:50
Originariamente inviato da janjanssen

Simoni 8. Ha vinto? Bravo. Temo che il più forte fosse Piepoli, ma Gibo è una certezza in certe salite. Un rammarico. Ha puntato alla tappa, non al giro. Ha temuto Schleck ed ha smesso di tirare. Se voleva vincere il giro, doveva rischiare di saltare. Di Luca ringrazi. Schleck ha perso il giro per inesperienza e per la tattica attendista dei due Saunier..


beh, ha fatto la scelta più logica e più giusta.
Per vincere il Giro Simoni, calcolando il ritardo in classifica e quello che presumibilmente avrebbe preso a cronometro, avrebbe dovuto staccare Danilo di 4 minuti: senza contare che anche se Di Luca fosse crollato e ci fosse riuscito, avrebbe sempre dovuto fare i conti con Schleck.

Simoni non aveva più del 2-3% di probabilità di vincere il Giro, mentre con la tattica adottata la vittoria di tappa, tra lui e Piepoli, era sicura all'80%: la scelta quindi era obbligata.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1243
Registrato: Jul 2006

  postato il 30/05/2007 alle 22:53
Si, salita entusiasmante, mozzafiato, fortemente attesa e patita da spettatori sul posto e telespettatori a casa: un pomeriggio da ricordare!
Ma per il discorso della lotta al doping, non sarebbe il caso di evitare di contemplare, nel giro,le salite mostruose, e di godere del fatto che lo Zoncolan é la salite più dura d'Europa?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 153
Registrato: Aug 2006

  postato il 30/05/2007 alle 22:53
Quoto il discorso di Jan sulla durezza delle salite. Nessuno ha cavalcato lo Zoncolan oggi, tutti lo hanno ingoiato, come si ingoiano vetri. Con altre 3/4 salite in mezzo, qualcuno dice?! Allora salivano a piedi. Quindi? E' quello il ciclismo dei giganti della montagna? NO, oggi non è stata la tappa dei giganti della montagna, nessuno era giganti, non su queste rampe. Per questo dico che Simoni è stato grande, ma mi sarebbe stato più caro vederlo vincere al rifugio Auronzo, o a Briancon. Nonostante mi abbia fatto piacere veder vincere Riccò, sulle 3 cime.
Inutile commentare Piepoli e Shleck, sono stati superbi; bravo DiLuca, non mi piace, ma bravo. Oggi era ingolfato, a mio avviso ha sofferto tutta la salita.. anche quando ha ripreso Cunego mi ha continuato a dare la sensazione di sofferenza.. Nel finale ha dato il suo solito colpetto, ma se ne aveva vinceva, non si promette così a vanvera.
Cunego l'ho visto meglio, ha sofferto e forse ha sprecato, ma è in crescendo. Non è un super, ma lo vorrei vedere al Tuor, porca miseria. Lui, più degli altri, mi da l'idea che corresse tutti i giorni ancora un mese alla fine andrebbe davvero..
Comunque tutti eroi, come gridava un gruppo di feroci cacacazz sull'Izoard..

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 30/05/2007 alle 23:01
Premessa che questa vittoria non fa onore certo a Simoni, un podio possibile, anche se tutto da giocare (al massimo terzo posto) e una vittoria regalata, tutto questo per una tappa che poteva dire ben altro...
Negli ultimi km. a mio avviso Piepoli doveva fare gara a se, e lasciare a Schlek il compito di inseguirlo, specie quando si è accorti che dietro non perdevano nulla, passino i primi km. ma alla fine + di 30" non hanno mai guadagnato sul tandem Di Luca - Cunego e ai fini della classifica generale poco contava...
Ripeto l'uomo che doveva lottare per la classifica generale era Piepoli, ma lo hanno rovinato sciaguratamente nella tappa di Briancon...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 30/05/2007 alle 23:02
Originariamente inviato da Ventoux77

In effetti su Cunego c'è molto astio, mentre tre anni fa lo idolatravano: dalle stelle alle stalle, in Italia è sempre così. Certo che se anche lui si mette a fare quegli scattini insignificanti, si mette in posa per ricevere impallinate manco fosse la croce rossa.....deve rivedere molte cose nella sua preparazione a mio avviso

Non è questione di astio.
Sono 3 anni che qualcuno (lui compreso) ha gridato al miracolo. al nuovo messia delle due ruote. Al corridore in grado di riaccendere il tifo dopo Pantani. Vincitore di un giro a 22 anni e sbrisga. Insomma, con più le attese sono grandi, con più si diventa critici se non sono mantenute.
Poi cìè un secondo aspetto, non meno importante.
Cunego è VERAMENTE un talento unico, o almeno raro. Ed è sotto gli occhi di tutti che sta essendo rovinato in modo preoccupante.
Mica sarebbe il primo a non mantenere le promesse. Se te lo dice un ex tifoso di Gibì Baronchelli... Ma aspettare 3 anni una VITTORIA DI TAPPA al Giro, non può essere da Cunego. Un anno la mononucleosi, e passi. Il secondo anno la moto Basso. E passi. Il terzo, le busca a cronometro, in cronoscalata, in salita. E non da un ottimo Di Luca (che non è Merckx), ma da Riccò nel tappone alpino, da PIEPOLI SEMPRE, in salita. Per non dire da Simoni ormai nonno. Non è questione di piazzamenti. E' questione di come vengono. Oggi Cunego appare impotente. Battuto a cronometro nonostante preparatori e gallerie del vento, in cronoscalata, che dovrebbe essere pane suo (da Piepoli e Bruseghin, con tutto il rispetto, non da Gimondi ed Hinault...), sulla difensiva nelle salite dure, nelle medie, nelle lunghe, nelle ripetute, nelle corte. Insomma, oggi cunego può arrivare anche secondo , ma MAI ha dato la minima impressione di potere competere per vincere realmente il giro.
io ho tifato Adorni. Nel 63 era lo strafavorito e Balmamion lo battè. Ma adorni tenne la maglia, la perse , ma con 2 tapponi vinti. Non sempre a remare dietro, impotente. E' il come che mi fa incavolare, non il perdere in sè. Io sono abiutato a tifare per bravi e perdenti. Adorni, Baronchelli, Bugno.... ma oggi Cunego appare impotente. Ecco "l'accanimento" da dove viene. Altro che sport.

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 2848
Registrato: Nov 2004

  postato il 30/05/2007 alle 23:03
Originariamente inviato da annasci

Si, salita entusiasmante, mozzafiato, fortemente attesa e patita da spettatori sul posto e telespettatori a casa: un pomeriggio da ricordare!
Ma per il discorso della lotta al doping, non sarebbe il caso di evitare di contemplare, nel giro,le salite mostruose, e di godere del fatto che lo Zoncolan é la salite più dura d'Europa?


Ma guarda che oggi Auro quando diceva che in questo Giro si è partiti col piede sbagliato non si riferiva ai casi doping ma al povero Da Cruz!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Eddy Merckx




Posts: 1243
Registrato: Jul 2006

  postato il 30/05/2007 alle 23:11
Originariamente inviato da Seb

Originariamente inviato da annasci

Si, salita entusiasmante, mozzafiato, fortemente attesa e patita da spettatori sul posto e telespettatori a casa: un pomeriggio da ricordare!
Ma per il discorso della lotta al doping, non sarebbe il caso di evitare di contemplare, nel giro,le salite mostruose, e di godere del fatto che lo Zoncolan é la salite più dura d'Europa?


Ma guarda che oggi Auro quando diceva che in questo Giro si è partiti col piede sbagliato non si riferiva ai casi doping ma al povero Da Cruz!


Non mi volevo riferire ad Auro, ma ad una mia semplice constatazione:
il chiedere l'impossibile, il disumano, "l'eroico gesto", incentiva l'adeguamento a tali richieste attraverso quello pratiche che conosciamo..., ma che non vorremmo.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 30/05/2007 alle 23:12
aggiorniamo le percentuali di vittoria di Danilo Di Luca: gli dò un bell'80%.

E' quasi fatta ma manca ancora una crono e Schleck contro il tempo è un'incognita (e lo è anche Danilo).
Il vantaggio è consistente: Schleck dovrebbe recuperare 3 secondi e mezzo a km; sono tanti, però effettivamente non conosciamo le qualità di questo ragazzo contro il tempo.
E anche Di Luca non è una sicurezza nelle crono: potrebbe vincere (Saronni si è espresso in questo senso) come potrebbe andar male.

E bisognerà vedere come i due ci arriveranno a livello nervoso; da questo punto di vista dovrebbe essere avvantaggiato Danilo, che la pressione su di sè l'ha avuta sin dalla partenza: per Schleck finora tutto quello che arrivava era un guadagno, mentre adesso potrebbe cominciare a sentire la tensione per la possibilità di centrare il bersaglio grosso.

Comunque fossi in Danilo dopodomani andrei a caccia di abbuoni: la possibilità di far fuori i velocisti c'è, e se questo gli riesce solo Bettini potrebbe dargli fastidio per la vittoria di tappa (e anche se arrivasse secondo beccherebbe 12").

Piuttosto una considerazione: mi sa che Danilo soffre il giorno di riposo (capitava anche a Chiappucci).
Due anni fa andò fortissimo nella tappa di Livigno (era domenica), il lunedi giorno di riposo, martedi tappa interlocutoria e mercoledi si staccò sulla salita non impossibile del Col di Tenda, compromettendo pesantemente il suo Giro.
Se il tutto fosse dovuto alla stanchezza sarebbe dovuto andare sempre più alla deriva, e invece al penultimo giorno tirò fuori una prestazione straordinaria sul Colle delle Finestre.
Fino al mercoledi, quest'anno si è ripetuta più o meno la stessa cosa.
E questo precedente mi fa ben sperare per sabato.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 30/05/2007 alle 23:14
Ma siamo sicuri di questo Schlek così forte a cronometro? Io dubito...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 30/05/2007 alle 23:17
Originariamente inviato da riddler

Ma siamo sicuri di questo Schlek così forte a cronometro? Io dubito...

non è niente di speciale. non è fermo, ma neanche un fenomeno. per ora.. quindi giro in tasca a di luca.

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 30/05/2007 alle 23:24
Se Andy va al Tour lo vince.
Lo stato di grazia si sfrutta ( anche a 22 anni ).
Gimondi 1965 docet.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 2848
Registrato: Nov 2004

  postato il 30/05/2007 alle 23:24
Originariamente inviato da antonello64

E' quasi fatta ma manca ancora una crono e Schleck contro il tempo è un'incognita (e lo è anche Danilo).
Il vantaggio è consistente: Schleck dovrebbe recuperare 3 secondi e mezzo a km; sono tanti, però effettivamente non conosciamo le qualità di questo ragazzo contro il tempo.
E anche Di Luca non è una sicurezza nelle crono: potrebbe vincere (Saronni si è espresso in questo senso) come potrebbe andar male.


Ho cercato un pò nel database di Cicloweb per vedere un pò di risultati di Schleck su cronometro abbastanza lunghe: a parte il campionato nazionale vinto nel 2005 (distanza 18km) non c'è nessun altro piazzamento. Anzi, lo scorso anno al Giro di Germania se non ho sbagliato i calcoli ha perso circa 4' in 38km da Voigt (e 3' da Bodrogi, Lang e Vinokoruv) e quest'anno al Giro di Romandia in 21km ha perso circa 1'30" da Thomas Dekker.
Ok che nella CSC preparano molto accuratamente nelle cronometro ma dal suo passato non ci sono segnali che facciano pensare ad una gran prestazione per recuperare 2'20" a Di Luca (che nel 2005 nelle due cronometro al Giro) andò abbastanza bene.
Ovviamente sarò felicissimo di essere smentito con i fatti...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 30/05/2007 alle 23:42
Originariamente inviato da janjanssen

Originariamente inviato da riddler

Ma siamo sicuri di questo Schlek così forte a cronometro? Io dubito...

non è niente di speciale. non è fermo, ma neanche un fenomeno. per ora.. quindi giro in tasca a di luca.


ma chi può dirlo? può anche darsi che contro le lancette si riveli un broccaccio, ma per ora il punto di domanda c'è.

Oddio, è anche vero che tra i cronoman che ho visto, nessuno è stato un fuoriclasse della specialità a 21 anni: quello più precoce è stato Hinault che vinse il GP Nazioni a 23 anni e cominciò a dettar legge al Tour a 24, e con lui Ullrich che vinse la sua prima crono importante a 23 anni.
Moser le vinse a 24 anni, Lemond idem, anche Berzin a 24 anni, Indurain a 27 anni, Armstrong a 28 anni e Rominger addirittura a 30.

E c'è da dire che per recuperare 3 secondi e mezzo a km forse un buon cronoman non basta, ma ci vuole un vero e proprio big.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 30/05/2007 alle 23:44
Originariamente inviato da Seb
Ovviamente sarò felicissimo di essere smentito con i fatti...


gufaccio, tiè

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 31/05/2007 alle 00:05
Originariamente inviato da janjanssen
salita troppo dura. una salita che si fa ai 15 non può in realtà fare grande selezione. si giocano in pochi secondi..
solo se uno sta male può prendere distacchi pesanti. riccò in piena crisi ha preso poco più di due minuti.
zoncolan, come l'angliru, è fatica enorme per i corridori e tecnicamente conta poco.
in certe riprese venivano le vertigini da seduti.
io non son d'accordo in questa continua ricerca di scalate sempre più ripide.
perchè non scalre un bosco?


Originariamente inviato da Federico Martin
Alcune considerazioni, lo Zoncolan messo in una tappa del genere di 140 km, tra i migliori non crea grandi distacchi, il discorso sarebbe ben diverso con una tappa più lunga e con una serie di salite prima.

Sintomatico oggi ai piedi dello Zoncolan Petacchi era ancora in gruppo, quindi i migliori sono arrivati "freschi" all'ultima salita, di conseguenza i distacchi non potevano che essere molto contenuti.


Per me è il giro delle sorprese: prima mi scopro a tifare per un corridore alto 1.85, e ora mi scopro in disaccordo con janjanssen: troppe emozioni!
E' vero, la tappa delle Tre Cime è stata forse più spettacolare (ma che bella anche questa ).
Ed è vero che ha fatto più distacchi.
Ma è anche vero che le condizioni meteo erano molto diverse.
E che la tappa di oggi non presentava sostanziali difficoltà prima del Mostro Zoncolan.

Aggiungo (è un confronto preistorico, giusto uno spunto di riflessione) che quando nel 1989 si arrivò sulle Tre Cime senza avere scalato altre salite prima, quello straordinario scalatore che era Luis Lucho Herrera vinse con 1'00" su Fignon, ma poi: in 14" vi furono altri 4 corridori (e siamo a 6 entro 1'14") e il 20° arrivò a 2'35" (quindi, in 19 corridori arrivarono nello spazio di 1'35").
Oggi, il 20° è arrivato a 3'35": quindi, distacchi non così contenuti.

Aggiungo che, ultimi chilometri delle Tre Cime a parte, su tutte le salite importanti di questo Giro i migliori scalatori (e cioè Piepoli, Di Luca, Simoni, Schleck, Cunego) sono stati tutti insieme quasi sino alla fine. Sulle Tre Cime i distacchi sono stati dilatati (oltre che dal meteo) dallo sviluppo tattico della gara (e si torna al discorso delle altre salite dure prima dell'ultima, giustamente sottolineato da Federico Martin). Per il resto, nessuno (a parte Piepoli, evidentemente limitato dalla tattica tanto sulle Tre Cime quanto sullo Zoncolan) mi ha dato l'impressione di riuscire a staccare gli altri.
Non vorrei scatenare una polemica infinita, quindi per piacere prendete questo esempio solo per quello che è (lasciando perdere ogni altra considerazione su Basso, che qui è da intendere solo come "nettamente più forte degli altri in salita"): ma siamo sicuri che il Basso del 2006 (ci ripenso, cancellate Basso: facciamo un Piepoli senza compagni da accompagnare alla vittoria) non avrebbe (magari in compagnia dello scalatore di giornata) scavato sullo Zoncolan un vuoto maggiore rispetto alle Tre Cime?

Insomma, io fossi in Zomegnan sullo Zoncolan (fosse solo per l'assonanza) ci tornerei, eccome

Sulla tappa: colossale Piepoli, che ha di fatto al rinunciato a un possibile "filotto" nei tre più duri arrivi in salita (Guardia, Tre Cime, Zoncolan).
Bravissimo Simoni, che oggi finalmente c'era.
Ottimo il piccolo Andy, per le gambe ma soprattutto per come corre.
Forte e molto intelligente Di Luca, merita questo Giro.
Regolare e tenace Cunego.

Originariamente inviato da Monsieur 40%
Chissà se oggi il "mostro" Mazzoleni darà meno brividi ad alcuni.

Sì, oggi sto molto meglio, grazie

Last but not least, Petacchi.
Ero nel coro degli spernacchiatori dopo Sanremo (e avevo ragione: non si tratta così Zabel) e dopo le prime volate del Giro.
Mi sbagliavo: mai avrei immaginato un Giro così bello e coraggioso da parte di Ale. Se è a un bivio della carriera, adesso spero che questa strada porti verso Nord.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 31/05/2007 alle 00:25
E' stata una giornata spettacolare, indimenticabile, resa unica da una cornice di pubblico entusiasmante e una lotta durissima da parte di tutti i corridori...

Appena riesco posterò alcune foto, nel frattempo volevo solo dire una cosa sugli alpini: erano presenti solo negli ultimi 500 metri, e il loro compito era esclusivamente quello di tenere indietro la gente quando passavano le macchine (che passavano a pelo) e quando passavano i corridori, direi che vista la sede stradale strettissima hanno fatto un ottimo lavoro, anche perchè sono stati sempre molto gentili e disponibili (mi hanno pure fatto saltare la fila al bagno ).

Grandi tutti, una giornata impreziosita dalla splendida vittoria di Gibo, finalmente, se la merita tutta!!

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2984
Registrato: May 2006

  postato il 31/05/2007 alle 00:33
Originariamente inviato da MDL

hanno appena inquadrato una bella ragazza bionda con la felpa di cicloweb...vuelta?


vuelta eri te?

avrei dato il mio braccio destro per esserci anche io..invece di essere costretto a spiegare ai miei coinquilini ogni cinque minuti chi era piepoli e perchè aveva la maglia diversa da simoni

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  3    4    5    6    7    8  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5454679