Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Giro 2007 - 17a tappa: Lienz [Austria] - Monte Zoncolan (142 km)
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  5    6    7    8  >>
Autore: Oggetto: Giro 2007 - 17a tappa: Lienz [Austria] - Monte Zoncolan (142 km)

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 31/05/2007 alle 14:03
Piepoli è partito per primo per staccare Schleck e Simoni ha subito fatto il suo attacco.
Piepoli che alza le mani quando Gibo taglia il traguardo ed esulta mi sembra la dimostrazione della felicità dell'amico nel vedere nuovamente vittorioso il suo compagno di squadra.
Altri avrebbero potuto anche lottare per la vittoria, non so sinceramente se Simoni avrebbe perso, ma Piepoli ha accettato naturalmente di stare dietro e non si è fatto da parte negli ultimi metri, è sempre stato a ruota da quando i due hanno lasciato Schleck.
Mentre alle Tre Cime, mi pare di ricordare che Riccò si girò dietro quasi a cercare il consenso di quella vittoria e Piepoli alzò il braccio, per me a dare il via libera.

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 31/05/2007 alle 14:28
Originariamente inviato da riddler

Ma non si può fare una tappa con doppio zoccolan?

C'è chi parla di riaprire le case chiuse... ma perchè non piazzarle tutte sulla salita di Ovaro, a vantaggio di chi può andare a funghi in quelle zone?

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 31/05/2007 alle 14:30
Originariamente inviato da Monsieur 40%
È la non belligeranza, in quel caso, che mi disturba. Anch'io avrei fermato Furlan, per i motivi che t'ho spiegato, ed avrei detto ai due: "Arrivate all'ultimo km insieme, e poi fate voi, giocatevela pure".


mi sta bene, purchè non mi si venga a parlare di spirito sportivo e di pari opportunità concesse ad entrambi.
E' un siparietto ad uso e consumo del pubblico, certo più spettacolare dell'arrivo in parata senza sprint, facendo finta di non incidere sul risultato.

In realtà quando si costringono due atleti a giocarsela in volata, si favorisce sempre uno a discapito dell'altro perchè bene o male si sa chi è più veloce.
Ecco, io piuttosto che una cosa del genere preferisco un ordine di squadra, almeno non c'è la presa in giro, si vede chiaramente chi si sacrifica per l'altro e questi magari un domani avrà crediti da esigere dai propri compagni di squadra.

Nel 1996 a Roubaix o si permetteva a tutti di fare la propria corsa anche sul pavè (e cioè che chi ne aveva di più poteva anche staccare i propri compagni), oppure non avrebbe avuto senso obbligare i tre ad aspettare lo sprint, quando Tafi e Bortolami avevano già atteso Museeuw che aveva forato ed erano decisamente sfavoriti in volata nei confronti del belga.
Di una cosa va dato atto alla Mapei: che almeno non si è nascosta dietro un dito, e si è presa la sua bella dose di critiche.

A mio parere è stato molto peggio il comportamento della Gewiss alla Freccia Vallone del 1994, quando l'ordine d'arrivo fu sempre deciso a tavolino, e però misero su un teatrino per far credere che avesse vinto il più forte e che l'ammiraglia non avesse influito sul risultato.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 31/05/2007 alle 14:30
Originariamente inviato da marco83

Originariamente inviato da riddler

Ma non si può fare una tappa con doppio zoccolan?

C'è chi parla di riaprire le case chiuse... ma perchè non piazzarle tutte sulla salita di Ovaro, a vantaggio di chi può andare a funghi in quelle zone?


ahahahahahahahahahahah

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 31/05/2007 alle 14:50
Leonardo è un grande forse se partiva capitano....ma si sa che cn i se e cn i ma nn si fa la storia certo xò che in salita ha dato delle lezioni a tutti...le ha date a basso l'anno scorso figuriamoci a Di Luca, Cunego, Gibo ecc nn so mi rivolgo a quelli che hanno + anni ma alfredo martini a Piepoli se nn sbaglio lo considerava forte quanto Pantani se nn in maniera superiore...al mondiale del 95 nn lo convocò x qualke motivo strano...cmq aveva capito che Piepoli era un grande scalatore nn penso cm Marco xò....

 

[Modificato il 31/05/2007 alle 14:53 by GiboSimoni]

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giro




Posts: 142
Registrato: May 2006

  postato il 31/05/2007 alle 15:50
Originariamente inviato da Alepphe

qualche corridore ha messo il piede a terra? oppure gli ultimi sono stati letteralmente spinti dalla gente? qualcuno lo sa?

col 34 / 29 neanche il cicloturista meno allenato metteva il piede a terra....

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 186
Registrato: Feb 2007

  postato il 31/05/2007 alle 18:20
Originariamente inviato da Wario

Originariamente inviato da FilippoS

comunque si dice che Cunego non abbia avvantaggiato Di Luca perche' a meno di 15 km/h...mica vero...gli ultimi km dello Zonco sono inferiori al 10% e li si va ai 20 e passa all'ora. e la scia, seppur poco conta..ed e' proprio li che l'acuto Di Luca e' rimasto a ruota di Cunego...prima rimaneva a 30 metri...

dimmi cosa avrebbe dovuto fare cunego?


Cosa avrebbe dovuto fare? innanzitutto non scattare..così almeno avrebbe avuto qualche possibilità in più di tenere le ruote d Schleck...poi nel finale probabilmente si sarebbe staccato lo stesso...ma così facendo il terzo posto poteva, forse, giocarselo!

 

____________________
Filippo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 23/05/2010 alle 02:18
Originariamente inviato da ProfRoubaix

Originariamente inviato da janjanssen
salita troppo dura. una salita che si fa ai 15 non può in realtà fare grande selezione. si giocano in pochi secondi..
solo se uno sta male può prendere distacchi pesanti. riccò in piena crisi ha preso poco più di due minuti.
zoncolan, come l'angliru, è fatica enorme per i corridori e tecnicamente conta poco.
in certe riprese venivano le vertigini da seduti.
io non son d'accordo in questa continua ricerca di scalate sempre più ripide.
perchè non scalre un bosco?


Originariamente inviato da Federico Martin
Alcune considerazioni, lo Zoncolan messo in una tappa del genere di 140 km, tra i migliori non crea grandi distacchi, il discorso sarebbe ben diverso con una tappa più lunga e con una serie di salite prima.

Sintomatico oggi ai piedi dello Zoncolan Petacchi era ancora in gruppo, quindi i migliori sono arrivati "freschi" all'ultima salita, di conseguenza i distacchi non potevano che essere molto contenuti.


Per me è il giro delle sorprese: prima mi scopro a tifare per un corridore alto 1.85, e ora mi scopro in disaccordo con janjanssen: troppe emozioni!
E' vero, la tappa delle Tre Cime è stata forse più spettacolare (ma che bella anche questa ).
Ed è vero che ha fatto più distacchi.
Ma è anche vero che le condizioni meteo erano molto diverse.
E che la tappa di oggi non presentava sostanziali difficoltà prima del Mostro Zoncolan.

Aggiungo (è un confronto preistorico, giusto uno spunto di riflessione) che quando nel 1989 si arrivò sulle Tre Cime senza avere scalato altre salite prima, quello straordinario scalatore che era Luis Lucho Herrera vinse con 1'00" su Fignon, ma poi: in 14" vi furono altri 4 corridori (e siamo a 6 entro 1'14") e il 20° arrivò a 2'35" (quindi, in 19 corridori arrivarono nello spazio di 1'35").
Oggi, il 20° è arrivato a 3'35": quindi, distacchi non così contenuti.

Aggiungo che, ultimi chilometri delle Tre Cime a parte, su tutte le salite importanti di questo Giro i migliori scalatori (e cioè Piepoli, Di Luca, Simoni, Schleck, Cunego) sono stati tutti insieme quasi sino alla fine. Sulle Tre Cime i distacchi sono stati dilatati (oltre che dal meteo) dallo sviluppo tattico della gara (e si torna al discorso delle altre salite dure prima dell'ultima, giustamente sottolineato da Federico Martin). Per il resto, nessuno (a parte Piepoli, evidentemente limitato dalla tattica tanto sulle Tre Cime quanto sullo Zoncolan) mi ha dato l'impressione di riuscire a staccare gli altri.

Insomma, io fossi in Zomegnan sullo Zoncolan (fosse solo per l'assonanza) ci tornerei, eccome

L'emozione di essere stato in disaccordo con janjanssen non si dimentica.
E quanti "vedremo" sulla tappa di domani: in attesa di smentite, lancio a mesty & C. il guanto di sfida: W il cicloalpinismo!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2480
Registrato: Sep 2007

  postato il 23/05/2010 alle 02:20
ahahahahah in questi tempi ancora non arrivavo su questo forum....ma vedo che la polemica tra Di Luca e Cunego non mancava....
ed anche quel giorno le prese....di poco, ma le preseeeee

....e Di Luca si può dire che vinse il giro....

 

____________________
Danilo Di Luca....Killer strikes again


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 23/05/2010 alle 09:37
Proprio così.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  5    6    7    8  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2672799