Board logo

Giro 2007 - 17a tappa: Lienz [Austria] - Monte Zoncolan (142 km)
GiboSimoni - 16/05/2007 alle 13:59

è la tappa clou del giro....quella che dovrebbe decidere il giro. Si affronta la salita + dura di questo giro, la + dura d'europa Lo Zoncolan fra due settimane esatte sicuramente Savoldelli, Cunego, Simoni si giocheranno la loro stagione e il loro successo lì...

 

[Modificato il 24/05/2007 alle 01:58 by Monsieur 40%]


MDL - 16/05/2007 alle 14:04

secondo me non deciderà molto...è troppo corta il vero punto cruciale sarà l'arrivo alle tre cime dopo aver scalato giau e s.pellegrino


Lance7 - 17/05/2007 alle 13:15

[quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] secondo me non deciderà molto...è troppo corta il vero punto cruciale sarà l'arrivo alle tre cime dopo aver scalato giau e s.pellegrino [/quote] Secondo me si vedranno dei bei distacconi...


Nievole - 23/05/2007 alle 23:48

Si hanno informazioni sul meteo (ma ancora la tappa è lontana) e sulle strade chiuse? Perchè se ci fossero le navette che salgono, come verso le 3 cime, sarebbe brutto vedere di mattina i ciclisti che le bloccano ondeggiando pericolosamente agli 8 km/h (mi ci metto pure io) :D


Vuelta Espana - 24/05/2007 alle 17:27

Puoi trovare alcune info sulle strade chiuse nel thread http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=6133 In ogni caso mi sembra di ricordare che si possa salire solo con le navette o le bici o i piedi! :)


nino58 - 24/05/2007 alle 17:34

Penso che la salita decisiva del Giro sarà il Giau.


GiboSimoni - 27/05/2007 alle 20:36

l'ultima occasione x gibo x vincere una tappa e ke tappa....un sogno....


MDL - 27/05/2007 alle 20:39

sarà il sigillo di di luca al giro:yes:


Nanard - 27/05/2007 alle 20:45

Rimango dell'opinine che tappe belle nel disegno come quelle odierne non ce ne sono altre. Lo Zoncolan sarà anche un muro, da lo fanno con 130 km nelle gambe e senza grandi dislivelli prima. Non vedo come si possano fare i distacchi paurosi a meno di bambole da paura, li si sale a 10 all'ora.


DeLorean - 27/05/2007 alle 20:47

Continuo a pensare che in realtà lo Zoncolan non sarà così decisiva....anzi mi sembra anche un pò sprecato,messo in una tappa del genere,corta e senza grandi salite da affrontare in precedenza. Non penso ci saranno grandi distacchi,Di Luca ormai ha praticamente vinto il giro,Cunego e Simoni non mi sembrano avere la gamba per provare qualcosa di importante..... L'unica speranza che abbiamo è che Danilo abbia una crisi a metà salita.ma la vedo durissima!Direi giro finito insieme alle grandi emozioni... Felice però di ricredermi!


Catalano - 27/05/2007 alle 20:57

Ah se ci fosse Pantani:(:(:( Cmq credo che Simoni ci farà sognare, la giornata di riposo sarà a suo favore. Forza Gibo :IoI


Ben - 27/05/2007 alle 21:15

Garzelli sarà all'attacco


Lance7 - 27/05/2007 alle 23:33

Per me alla fine di questa tappa Riccò potrebbe anche indossare la maglia bianca... Sarà dura portarla fino a Milano... :sasso:


nocs_84 - 27/05/2007 alle 23:53

de lorean scusami tanto...Ma perche speri in una crisi di Di luca.Ma tutti che gufate contro il Killer.Oggi ha dimostrato per l'ennesima volta di essere il piu forte in questo giro.Non si gufa:nonono:


zon - 28/05/2007 alle 01:32

[quote] [i]Originariamente inviato da Nanard [/i] Rimango dell'opinine che tappe belle nel disegno come quelle odierne non ce ne sono altre.[/quote] Straconcordo, e non mi limito al giro di quest'anno [quote]Lo Zoncolan sarà anche un muro, da lo fanno con 130 km nelle gambe e senza grandi dislivelli prima. Non vedo come si possano fare i distacchi paurosi a meno di bambole da paura, li si sale a 10 all'ora. [/quote] La storia recente ha detto questo, cioè che su salite "estreme" alla fine grandi distacchi non se ne fanno. Però te lo immagini lo Zoncolan alla fine di una tappa come quella di oggi? Per me metà dei corridori si sarebbero rifiutati di salire...:xxo quindi la collocazione naturale di una salita del genere è alla fine di una tappa non troppo impegnativa.


lorenzofiori - 28/05/2007 alle 10:02

Si dice a volte che le salite secche senza altre in precedenza facciano più male.... Comunque per la prossima volta consiglio una tappa con il Crostis e poi lo Zoncolan da Priola...da manicomio! Chi sta con me? Ecco il link http://www.salite.ch/crostis.asp

 

[Modificato il 28/05/2007 alle 10:04 by lorenzofiori]


bauschan - 28/05/2007 alle 13:20

[b] Riccò sullo Zoncolan[/b] [quote][i]Originariamente inviato da Tyler Durden [/i] in un thread monotematico e se li togliesse tutti di ruota e ARRIVASSE DA SOLO in cima all'erta più dura al mondo? credete che lo possa fare? certo, se fa un'impresa di questa portata dopo l'azione di ieri, mi immagino già i titoli "RICCO' ALLA PANTANI" etc.... il ciclismo ne avrebbe un'enorme bisogno e, soprattutto, distorcerebbe gli occhi dalla "strana" vittoria di di luca a 31 anni al giro d'italia... [/quote]


MDL - 28/05/2007 alle 13:24

[quote][i]Originariamente inviato da bauschan [/i] [b] Riccò sullo Zoncolan[/b] [quote][i]Originariamente inviato da Tyler Durden [/i] in un thread monotematico e se li togliesse tutti di ruota e ARRIVASSE DA SOLO in cima all'erta più dura al mondo? credete che lo possa fare? certo, se fa un'impresa di questa portata dopo l'azione di ieri, mi immagino già i titoli "RICCO' ALLA PANTANI" etc.... il ciclismo ne avrebbe un'enorme bisogno e, soprattutto, distorcerebbe gli occhi dalla "strana" vittoria di di luca a 31 anni al giro d'italia... [/quote] [/quote] e cosa "distorcerebbe gli occhi" da un 23enne a tutta da ormai tre mesi che stacca chiunque sulla salita più dura del giro? :Od: ;)


robby - 28/05/2007 alle 13:25

[quote][i]Originariamente inviato da lorenzofiori [/i] Comunque per la prossima volta consiglio una tappa con il Crostis e poi lo Zoncolan da Priola...da manicomio! Chi sta con me? [/quote] ...sicuramente non i corridori :Od:


Tyler Durden - 28/05/2007 alle 13:26

beh pantani nel 94 fece il bello e il cattivo tempo da maggio a luglio... [naturalmente con le debite proporzioni]


robby - 28/05/2007 alle 13:41

appunto, con le debite proporzioni...anche se auguro a Riccò di fare il meglio possibile e di farci sognare in questi prossimi anni!!


super cunego - 28/05/2007 alle 13:47

Ragionando mi pare si possa fare molto poco ancora, chi può battere Di Luca? Però qualcosa mi dice che accadrà ancora qualcosa, mi auguro uno stravolgimento, ma mi va bene anche l'impresa di un Cunego spento finora.


Nanard - 28/05/2007 alle 18:29

[quote][i]Originariamente inviato da zon [/i] La storia recente ha detto questo, cioè che su salite "estreme" alla fine grandi distacchi non se ne fanno. Però te lo immagini lo Zoncolan alla fine di una tappa come quella di oggi? Per me metà dei corridori si sarebbero rifiutati di salire...:xxo quindi la collocazione naturale di una salita del genere è alla fine di una tappa non troppo impegnativa. [/quote] No infatti non lo vedrei uno Zoncolan alla fine di una tappa infarcita di salite pesanti. E' solo per dire che non sono un amante delle salite estreme, a mio avviso un bel percorso come quello di ieri con salite come Giau (o MArmolada, intendiamoci) sono e restano le più belle e selettive.;)


MDL - 28/05/2007 alle 18:33

[quote][i]Originariamente inviato da super cunego [/i] Ragionando mi pare si possa fare molto poco ancora, chi può battere Di Luca? [/quote] sullo zoncolan? vedo bene piepoli che ha sempre fatto bene nelle tappe con un sola salita..ma di luca sarà pimpante come non mai nella generale? nessuno..a meno che il dinamico duo bergamasco non gli tenda un'altra imboscata

 

[Modificato il 28/05/2007 alle 18:36 by MDL]


GiboSimoni - 29/05/2007 alle 10:25

domani uscirà una grande tappa secondo me e prevedo ancora una volta fuochi d'artificio in casa saunier e anche da parte di di luca + qualke altra sorpresa....cunego????


zon - 29/05/2007 alle 12:58

Il finale più scontato (ma per certi versi il più degno) è l'arrivo in solitaria del tandem Simoni - Di Luca: tappa a uno maglia all'altro.


nino58 - 29/05/2007 alle 13:04

Sperando,però, che non finisca come l'anno scorso con la polemica Simoni-Basso.


faxnico - 29/05/2007 alle 13:15

Di Luca sullo Zoncolan vuole vincere, prendersi pure gli abbuoni se necessario e mettersi al riparo da eventuali sorprese nella crono. Non c'è spazio per fraintendimenti e malintesi per fortuna.


robby - 29/05/2007 alle 13:19

Di Luca sul mostro arriva da solo...ma solo solo!!! certo che però non riesco proprio a capire come cacchio faccia ad avere delle VAM come quelle di Pantani :boh: l'ho sentito in un programma serale in una emittente televisiva bresciana e si parlava di VAM eccezionali a livelli del miglior Panta...tanto di cappello Danilo


annasci - 29/05/2007 alle 14:52

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lorenzofiori [/i] Comunque per la prossima volta consiglio una tappa con il Crostis e poi lo Zoncolan da Priola...da manicomio! Chi sta con me? [/quote] ...sicuramente non i corridori :Od: [/quote] Si, sicuramente non con i corridori. E' una splendida salita AEREA, spesso stretta e senza protezioni. E' un allenamento all'alpinismo da farsi con un fuori strada a motore, però. E' un posto stupendo, uno dei più bei posti montuosi d'Italia, ed é significativo che i friulani siano riusciti a costruirvi una strada. L'ho percorsa due anni fa per andare al rifugio Marinelli.


zon - 29/05/2007 alle 18:24

[quote][i]Originariamente inviato da faxnico [/i] Di Luca sullo Zoncolan vuole vincere, prendersi pure gli abbuoni se necessario e mettersi al riparo da eventuali sorprese nella crono. Non c'è spazio per fraintendimenti e malintesi per fortuna. [/quote] Dovessero arrivare Di Luca e Simoni da soli, Danilo gli lascierebbe la tappa. Gibo è a tre minuti, non rappresenterebbe una minaccia per la Rosa lasciargli qualche secondo per l'abbuono. Ma poi chissà, magari vince Cunego, o Schleck fa fuori tutti quanti... dai che mancano solo 24 ore!!!:D


peek - 29/05/2007 alle 18:28

Secondo me domani, in teoria, il favorito sarebbe Piepoli, però dipenderà molto da cosa sceglierà di fare la Saunier come squadra


simone89 - 29/05/2007 alle 18:31

avete visto la ricognizione di cassani....... stupenda..........


MDL - 29/05/2007 alle 18:42

vincerà uno fra di luca o piepoli


padoaschioppa - 29/05/2007 alle 20:02

[quote][i]Originariamente inviato da zon [/i] Il finale più scontato (ma per certi versi il più degno) è l'arrivo in solitaria del tandem Simoni - Di Luca: tappa a uno maglia all'altro. [/quote] Si si si. Concordo in pieno.


febbra - 29/05/2007 alle 20:06

Domani Piepoli e Riccò proteggeranno Simoni fino ai piedi dello Zoncolan, dopodichè si scatenerà l'inferno. :Od:


Il Pirata - 29/05/2007 alle 20:07

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] Di Luca sul mostro arriva da solo...ma solo solo!!! certo che però non riesco proprio a capire come cacchio faccia ad avere delle VAM come quelle di Pantani :boh: l'ho sentito in un programma serale in una emittente televisiva bresciana e si parlava di VAM eccezionali a livelli del miglior Panta...tanto di cappello Danilo [/quote] a me invece fa sentire odore di bruciato!!!!:Od:


panzer_division_gibo - 29/05/2007 alle 20:24

[quote][i]Originariamente inviato da padoaschioppa [/i] [quote][i]Originariamente inviato da zon [/i] Il finale più scontato (ma per certi versi il più degno) è l'arrivo in solitaria del tandem Simoni - Di Luca: tappa a uno maglia all'altro. [/quote] Si si si. Concordo in pieno. [/quote] Pur'io.


Vuelta Espana - 29/05/2007 alle 20:37

Il fatto che le previsioni per domani diano questo: [img]http://img233.imageshack.us/img233/802/temporalitq3.gif [/img] m'inquieta non poco. In ogni caso altri siti danno tempo variabile con probabili rovesci nel pomeriggio...alè! :xxo


Vuelta Espana - 29/05/2007 alle 23:19

Ora vado a letto...forse sognerò per la terza notte consecutiva lo Zoncolan (manco mi ci dovessi giocare la maglia rosa), domani sveglia alle 6 e partenza verso Ovaro. Prima ho riguardato la ricognizione di Cassani, lo ha definito "mostruoso" e "disumano", avevo i brividi, chissà cosa sarà domani... Non vedo l'ora, davvero, la sento tanto questa salita, forse perchè è a casa mia... A domani per chi ci sarà (viste le previsioni dubito proprio che terrò la maglietta di Cicloweb in mostra, però avrò il cappellino della Saunier Duval e sarò con una mamma bassa e un papà grigio di capelli - vi prego non dite loro che li ho descritti così o mi diseredano). Buonanotte...a domani...


barrylyndon - 30/05/2007 alle 06:32

sono in partenza per la salita piu' dura d'Europa. le previsioni non escludono qualche isolato rovescio,in attesa che si scateni l'inferno(agonisticamente parlando.) ciao a tutti.


W_Pantani - 30/05/2007 alle 07:15

Veder qualcuno scattare in salita e' il massimo. Ma sullo Zoncolan, dove si sale a 10 all'ora di scatti se ne vedranno? Sinceramente nel 2003 rimasi deluso dalla tappa, gioia di rivedere Marco in prima fila a parte!


MDL - 30/05/2007 alle 08:34

[quote][i]Originariamente inviato da Vuelta Espana [/i] Ora vado a letto...forse sognerò per la terza notte consecutiva lo Zoncolan (manco mi ci dovessi giocare la maglia rosa), domani sveglia alle 6 e partenza verso Ovaro. Prima ho riguardato la ricognizione di Cassani, lo ha definito "mostruoso" e "disumano", avevo i brividi, chissà cosa sarà domani... Non vedo l'ora, davvero, la sento tanto questa salita, forse perchè è a casa mia... A domani per chi ci sarà (viste le previsioni dubito proprio che terrò la maglietta di Cicloweb in mostra, però avrò il cappellino della Saunier Duval e sarò con una mamma bassa e un papà grigio di capelli - vi prego non dite loro che li ho descritti così o mi diseredano). Buonanotte...a domani... [/quote] ucciderei per essere al tuo posto a guardarmi la tappa :(


robby - 30/05/2007 alle 08:39

invece io no e ti spiego perchè: la prima volta che "conosco" una montagna mi piace conoscerla da solo al massimo con una buona compagnia ciclistica e mi piace scovarne i lati + belli nel silenzio e nella fatica dell'ascesa...credo che se fossi andato a vedere la tappa dello zoncolan mi sarei godutto appieno lo spettacolo dei corridori ma molto meno quello che offre la montagna in quanto tale...quest'estate non mancherò di soffrire e sbuffare da ovaro alla vetta ;)


all_i_need_is_bike - 30/05/2007 alle 08:56

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] la prima volta che "conosco" una montagna mi piace conoscerla da solo al massimo con una buona compagnia ciclistica e mi piace scovarne i lati + belli nel silenzio e nella fatica dell'ascesa...credo che se fossi andato a vedere la tappa dello zoncolan mi sarei godutto appieno lo spettacolo dei corridori ma molto meno quello che offre la montagna in quanto tale...[/quote] Hai proprio ragione... Relativamente alla tappa: e se il duo delle meraviglie Mazzoleni-Savoldelli provasse a fare qualcosa fin da Tualis? O pensate che Mazzoleni punterà solo a difendersi sul Kaiser?


robby - 30/05/2007 alle 08:58

con fantasia gambe e testa si potrebbe dar spettacolo già sulla rampa di Tualis!!! ma la vedo una possibilità alquanto recondita purtroppo


il Roby - 30/05/2007 alle 10:03

Oggi sarà sicuramente una tappa spettacolare, anche perchè il tempo è stato clemente, visto l'ultimo periodo ... IO HO GIA' PUNTATO IL VIDEO REGISTRATORE !!! :cincin: Secondo me oggi ne vedremo delle belle, dato che gente come Riccò o Di Luca hanno già affermato che oggi correranno per arrivare primi sullo Zoncolan ... :IoI


miky70 - 30/05/2007 alle 10:03

Non ho la sfera di cristallo, ma penso ne verrà fuori una tappa al di sotto delle aspettative. Guardando la presentazione di Cassani, mi sembra troppo dura, ognuno si difenderà, salendo del proprio passo, i primi a tagliare il traguardo saranno gli scalatori. Comunque è troppo dura, trovo esagerato spettacolarizzare così il ciclismo, l'anno scorso tutti a parlare di Plan de Corones, alla fine il maltempo ha rovinato i piani. Non penso che Di Luca potrà attaccare, potrebbe avere un ritmo migliore di Simoni, Cunego, Mazzoleni e Schleck, ma sarebbe impossibile pensare che addirittura vada più forte di Piepoli su una salita così.


lolloso - 30/05/2007 alle 10:03

forse da Tualis andrà in fuga qualcuno ma non gli uomini di classifica che aspetteranno gli ultimi 3 o 4 km anche se spero tanto di sbagliarmi


lelegary - 30/05/2007 alle 10:36

Io credo che sul Tualis andranno via i vari Parra, Perez, altri... Poi sullo Zonco i primi si sfidano.. Forza Trullo!


galliano - 30/05/2007 alle 12:18

[quote][i]Originariamente inviato da lelegary [/i] Io credo che sul Tualis andranno via i vari Parra, Perez, altri... Poi sullo Zonco i primi si sfidano.. Forza Trullo! [/quote] Se la saunier non tiene la corsa i fuggitivi avranno vita facile gall


MDL - 30/05/2007 alle 12:34

hanno appena inquadrato una bella ragazza bionda con la felpa di cicloweb...vuelta?


nino58 - 30/05/2007 alle 12:41

Se è una bella ragazza bionda non può essere che lei.


mex51151 - 30/05/2007 alle 13:08

Oggi a SiGira DiLuca ha detto di avere messo il 34x29, mentre Simoni ha il 36x27. La domanda sorge spontanea... ma uno normale, che rapporto dovrebbe mettere per andare su ? forse scambiare la corona col rapporto dietro potrebbe bastare ? :?


MDL - 30/05/2007 alle 13:16

saunier duval e liquigas tirano il gruppo


Falco Saoldel - 30/05/2007 alle 13:46

:nonono: Tra 10 minuti la Rai interrompe il collegamento. Ma sto tg3 non si puo mandare in onda in un altro momento?


mex51151 - 30/05/2007 alle 13:52

[quote][i]Originariamente inviato da Falco Saoldel [/i] :nonono: Tra 10 minuti la Rai interrompe il collegamento. Ma sto tg3 non si puo mandare in onda in un altro momento? [/quote] no, la fanno x legge, guai a toglierlo, zio del cane.


Monsieur 40% - 30/05/2007 alle 13:54

Vabbè, ragazzi, non siamo integralisti. Non è un dramma saltare un'ora di diretta, dal km 40 (circa) al km 70 (circa).


mex51151 - 30/05/2007 alle 13:58

No, non è un dramma, è vero. mi ricordo delle roubaix di Moser in cui si vedevano gli ultimi 5 km, voi non eravate ancora nati probabilmente. Li si che c'era da smoccolare.


miky70 - 30/05/2007 alle 14:10

[quote][i]Originariamente inviato da mex51151 [/i] No, non è un dramma, è vero. mi ricordo delle roubaix di Moser in cui si vedevano gli ultimi 5 km, voi non eravate ancora nati probabilmente. Li si che c'era da smoccolare. [/quote] Non so quanti anni hai tu, ma io mi ricordo del collegamento all'arrivo con De Zan e si vedeva appena la volata. Una volta addirittura hanno interrotto proprio qualche minuto prima dell'arrivo. Io e mio fratello (noi due piangevamo e ridevamo per il Milan e per il ciclismo sempre insieme) rimanemmo esterefatti.


mex51151 - 30/05/2007 alle 14:16

[quote][i]Originariamente inviato da miky70 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da mex51151 [/i] No, non è un dramma, è vero. mi ricordo delle roubaix di Moser in cui si vedevano gli ultimi 5 km, voi non eravate ancora nati probabilmente. Li si che c'era da smoccolare. [/quote] Non so quanti anni hai tu, ma io mi ricordo del collegamento all'arrivo con De Zan e si vedeva appena la volata. Una volta addirittura hanno interrotto proprio qualche minuto prima dell'arrivo. Io e mio fratello (noi due piangevamo e ridevamo per il Milan e per il ciclismo sempre insieme) rimanemmo esterefatti. [/quote] io sono del 1964. Io credo di aver raggiunto il max. di bestemmie quando Minà pretendeva di tenere la linea con il suo programma, mentre Moser a cronometro stava cercando di vincere un giro d'italia arrivando all'arena di verona....


Admin - 30/05/2007 alle 14:25

A inizio anni '90 una volta DeZan fu costretto a cedere la linea poco prima di una volata. Sapete cosa trasmisero subito dopo? Le comiche di Stanlio e Ollio. :OIO Poi per fortuna la Fininvest ricordò alla Rai come si poteva trasmettere per bene un Giro, viva la concorrenza! Dal '93 infatti le cose sono cambiate diametralmente, e oggi - almeno per il Giro - davvero non possiamo trovare motivo per lamentarci.


Falco Saoldel - 30/05/2007 alle 14:30

Non pensavo di creare una discussione così animata sulla diretta. Comunque ora è meglio forse concentrarsi sulla tappa. Radiocorsa Gazzetta è 25 minuti che non da notizie. Si sa solo che tirano Liquigas e Saunier Duval e 12 sono in fuga.


magic box - 30/05/2007 alle 14:35

Quelli che hanno TIRATO di + sono Noè e Canada, all'antidoping faranno faville, ci sarà Noè che racconta barzellette sporche e Canada vestito da indiano che fa la danza della pioggia :Od:


nino58 - 30/05/2007 alle 14:39

Sapete chi sono i 12 in fuga ?


Admin - 30/05/2007 alle 14:41

Al km 24 attacco di Bettini, Engels e Facci (Quick Step), Codol (Acqua e Sapone), Naibo (AG2R), Le Boulanger (Bouygues), Baliani (Panaria), Irizar (Euskaltel), Veikkanen (Francaise), Aerts e Cioni (Predictor), Ardila (Rabobank)


Monsieur 40% - 30/05/2007 alle 14:43

[quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] Sapete chi sono i 12 in fuga ? [/quote] Provo a ricordarmene qualcuno dalla prima diretta Rai: Bettini, Baliani, Naibo, Irizar, Codol, Facci, Veikkanen, Le Boulanger, Schwab, e poi non me li ricordo più, sorry.


Monsieur 40% - 30/05/2007 alle 14:44

[quote][i]Originariamente inviato da magic box [/i] Quelli che hanno TIRATO di + sono Noè e Canada, all'antidoping faranno faville, ci sarà Noè che racconta barzellette sporche e Canada vestito da indiano che fa la danza della pioggia :Od: [/quote] Proprio vero che l'ironia non si compra al supermercato.


Falco Saoldel - 30/05/2007 alle 14:46

Grazie, siete meglio di radiocorsa!!!!!!!!!!!:clap:


miky70 - 30/05/2007 alle 14:46

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] A inizio anni '90 una volta DeZan fu costretto a cedere la linea poco prima di una volata. Sapete cosa trasmisero subito dopo? Le comiche di Stanlio e Ollio. :OIO Poi per fortuna la Fininvest ricordò alla Rai come si poteva trasmettere per bene un Giro, viva la concorrenza! Dal '93 infatti le cose sono cambiate diametralmente, e oggi - almeno per il Giro - davvero non possiamo trovare motivo per lamentarci. [/quote] Poi arrivarono le vagonate di soldi, Verby, i Team Manager, gli americani, il pro-tour.... la mukka milka .... Fuentes y los amigos .... confessions in a dance floor .... :gluglu:


Admin - 30/05/2007 alle 14:48

[quote][i]Originariamente inviato da Falco Saoldel [/i] Grazie, siete meglio di radiocorsa!!!!!!!!!!!:clap: [/quote] In homepage siamo anche in diretta flash. ;)


Admin - 30/05/2007 alle 14:49

[quote][i]Originariamente inviato da miky70 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] A inizio anni '90 una volta DeZan fu costretto a cedere la linea poco prima di una volata. Sapete cosa trasmisero subito dopo? Le comiche di Stanlio e Ollio. :OIO Poi per fortuna la Fininvest ricordò alla Rai come si poteva trasmettere per bene un Giro, viva la concorrenza! Dal '93 infatti le cose sono cambiate diametralmente, e oggi - almeno per il Giro - davvero non possiamo trovare motivo per lamentarci. [/quote] Poi arrivarono le vagonate di soldi, Verby, i Team Manager, gli americani, il pro-tour.... la mukka milka .... Fuentes y los amigos .... confessions in a dance floor .... :gluglu: [/quote] Hahahhahahah Hung up, Miky!!! ;)


Bob Fats - 30/05/2007 alle 14:49

Irizar e Cioni, due passistoni niente male che vanno in fuga sempre quando c'è tanta salita .... mah .... ;)


Frank VDB - 30/05/2007 alle 14:51

ZIO CANAGLIA STA ARRIVANDO QUEL XXXX DI UN CAXXO DI UN ANTENNISTA DI M.... PROPRIO OGGI!!! OH, SE SENTITE DI UNA VECCHIETTA SEQUESTRATA A PARMA E' LA MIA VICINA. CHIEDO COME RISCATTO DI VEDERE A CASA SUA GLI ULTIMI 10 KM PORCA PUTT... MA TUTTE A ME DEVONO CAPITARE :grr::grr::grr::grr::grr::grr::grr::grr::grr::grr: CIAO VOLO


Monsieur 40% - 30/05/2007 alle 14:52

[quote][i]Originariamente inviato da Bob Fats [/i] Irizar e Cioni, due passistoni niente male che vanno in fuga sempre quando c'è tanta salita .... mah .... ;) [/quote] Bob, pure tu? Cioni 4° al Giro 2004, 5° al Romandia 2004 e 3° allo Svizzera 2004 andava piano in salita? Cioni, un ex biker, sarebbe un passistone che non sa andare in salita? Ecco, queste cose mi fanno cascare le braccia. Perdona la brutalità, Bob, ma veramente non lo condivido neanche un po'.


simociclo - 30/05/2007 alle 14:53

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da magic box [/i] Quelli che hanno TIRATO di + sono Noè e Canada, all'antidoping faranno faville, ci sarà Noè che racconta barzellette sporche e Canada vestito da indiano che fa la danza della pioggia :Od: [/quote] Proprio vero che l'ironia non si compra al supermercato. [/quote] Concordo con te, caro Mario...


Admin - 30/05/2007 alle 15:00

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Bob Fats [/i] Irizar e Cioni, due passistoni niente male che vanno in fuga sempre quando c'è tanta salita .... mah .... ;) [/quote] Bob, pure tu? Cioni 4° al Giro 2004, 5° al Romandia 2004 e 3° allo Svizzera 2004 andava piano in salita? Cioni, un ex biker, sarebbe un passistone che non sa andare in salita? Ecco, queste cose mi fanno cascare le braccia. Perdona la brutalità, Bob, ma veramente non lo condivido neanche un po'. [/quote] Mario, ho idea che Bob nell'occasione si riferisse a una non eccezionale visione tattica della corsa... nel senso che forse Cioni e Irizar potevano andare in fuga ieri o domani, per avere più chance di arrivare.


Guglielmo Tell - 30/05/2007 alle 15:00

domanda tecnica per puntare il videoregistratore:secondo voi dall'inizio del Tualis all'arrivo impiegano piu' o meno di un'ora e mezza?quanto a Cioni sono due anni che va piano in salita,stesso discorso per Ardila

 

[Modificato il 30/05/2007 alle 15:02 by Guglielmo Tell]


antonello64 - 30/05/2007 alle 15:03

fa piacere rivedere gli alpini della Brigata Julia


Admin - 30/05/2007 alle 15:08

[quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] Julia [/quote] Quanta grappa sarà scorsa, tra ieri sera e oggi? :D (Del resto siamo in Friuli...)


Bob Fats - 30/05/2007 alle 15:10

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Bob Fats [/i] Irizar e Cioni, due passistoni niente male che vanno in fuga sempre quando c'è tanta salita .... mah .... ;) [/quote] Bob, pure tu? Cioni 4° al Giro 2004, 5° al Romandia 2004 e 3° allo Svizzera 2004 andava piano in salita? Cioni, un ex biker, sarebbe un passistone che non sa andare in salita? Ecco, queste cose mi fanno cascare le braccia. Perdona la brutalità, Bob, ma veramente non lo condivido neanche un po'. [/quote] Mario, ho idea che Bob nell'occasione si riferisse a una non eccezionale visione tattica della corsa... nel senso che forse Cioni e Irizar potevano andare in fuga ieri o domani, per avere più chance di arrivare. [/quote] Come tu hai ben citato, stiamo parlando di tre anni fa !!!! Quest'anno ha vinto una tappa in Andalusia con una fuga da lontano in una tappa con finale piuttosto piatto. A questo giro ha tirato in pianura nelle tappe per velocisti a favore di McEwen. Se fosse "rimasto" un drago in salita la Liquigas, probabilmente, non lo avrebbe scaricato a fine 2006. A me spiace parecchio vederlo così. Proprio dopo il 2004 speravo di vederlo più protagonista ed ho anche immaginato che puntasse alla classifica quest'anno, avendo cambiato squadra, ma non mi sembra sia andata così... :(


miky70 - 30/05/2007 alle 15:23

[quote][i]Originariamente inviato da Frank VDB [/i] ZIO CANAGLIA STA ARRIVANDO QUEL bip! bip! bip! DI UN bip! bip! bip! bip! DI UN ANTENNISTA DI bip! bip! PROPRIO OGGI!!! OH, SE SENTITE DI UNA VECCHIETTA SEQUESTRATA A PARMA E' LA MIA VICINA. CHIEDO COME RISCATTO DI VEDERE A CASA SUA GLI ULTIMI 10 KM bipbipbipbipbip! MA TUTTE A ME DEVONO CAPITARE :grr::grr::grr::grr::grr::grr::grr::grr::grr::grr: CIAO VOLO [/quote] :D:D:D:D:D:D:D


Laura Idril - 30/05/2007 alle 15:29

Bettini è proprio uno spettacolo eheheheh E' in fuga pure oggi ^^ :D


galliano - 30/05/2007 alle 15:31

[quote][i]Originariamente inviato da Frank VDB [/i] ZIO CANAGLIA STA ARRIVANDO QUEL XXXX DI UN CAXXO DI UN ANTENNISTA DI M.... PROPRIO OGGI!!! OH, SE SENTITE DI UNA VECCHIETTA SEQUESTRATA A PARMA E' LA MIA VICINA. CHIEDO COME RISCATTO DI VEDERE A CASA SUA GLI ULTIMI 10 KM PORCA PUTT... MA TUTTE A ME DEVONO CAPITARE :grr::grr::grr::grr::grr::grr::grr::grr::grr::grr: CIAO VOLO [/quote] Sbaglio ma non eri tu che l'altro giorno non potevi vedere la tappa del giro perchè trasmettevano una partita di calcio su rai 3? sei + iellato di bettini, mi pare!!! comunque ti capisco questi imprevisti farebbero perdere le staffe ad un santo gall


Laura Idril - 30/05/2007 alle 15:34

Ahahahahahah l'ho notato adesso! Sul live di Cicloweb lo Zoncolan è segnato GPM categoria Mostruosa! Ma esiste?! Eheheheh


GiboSimoni - 30/05/2007 alle 15:34

che ansia che ho quando arriva sta benedetta salita nn c'è la faccio +


Alepphe - 30/05/2007 alle 15:35

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] che ansia che ho quando arriva sta benedetta salita nn c'è la faccio + [/quote] manca poco... auro ha rotto, è da un'ora che la mena con la salita più dura d'europa. prima c'è il tualis. se ci fosse qualche attacco, magari piepoli, la corsa potrebbe esplodere.


miky70 - 30/05/2007 alle 15:36

Hanno inquadrato la sorella di Basso?


GiboSimoni - 30/05/2007 alle 15:39

[quote][i]Originariamente inviato da Alepphe [/i] [quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] che ansia che ho quando arriva sta benedetta salita nn c'è la faccio + [/quote] manca poco... auro ha rotto, è da un'ora che la mena con la salita più dura d'europa. prima c'è il tualis. se ci fosse qualche attacco, magari piepoli, la corsa potrebbe esplodere. [/quote] sto x espoldere io....gibo regalami una soddisfazione immensa!!!! avviso x tutti i corridori che lotteranno cn gibo gli insulterò cm mai nn ho fatto in vita mia :Od::Od::D:D


Ventoux77 - 30/05/2007 alle 15:50

che palloso pancani, tra poco incomincerà coi soliti aggettivi sulle salite " splendida, magnifica, durissima"....:D:D


Bob Fats - 30/05/2007 alle 15:53

Cioni è passato secondo sul GPM di Tualis. Che "Monsieur 40%" abbia ragione ?!?!?! ;)


Monsieur 40% - 30/05/2007 alle 16:05

Al prossimo avviso di Bulbarelli, spero che gli appassionati presenti sullo Zoncolan salgano in postazione Rai e inizino a spingere lui, in maniera sufficiente da farlo cascare in avanti (ovviamente senza fargli troppo male).


Keyser Soze - 30/05/2007 alle 16:11

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Al prossimo avviso di Bulbarelli, spero che gli appassionati presenti sullo Zoncolan salgano in postazione Rai e inizino a spingere lui, in maniera sufficiente da farlo cascare in avanti (ovviamente senza fargli troppo male). [/quote] in effetti penso che dopo tutti questi avvisi l'effetto diventa proprio quello opposto... vedremo corridori che salgono lo zoncolan senza manco pedalare :Od:


Alepphe - 30/05/2007 alle 16:12

3km all'inizio del mostro per il gruppo maglia rosa. già iniziato per il gruppo dei fuggitivi. auguri :Od::Od: incredibile, la rai sceglie questo momento per fare il blocco pubblicitario, non ho parole.

 

[Modificato il 30/05/2007 alle 16:14 by Alepphe]


Keyser Soze - 30/05/2007 alle 16:14

la porta dell'inferno :Od: incoraggiante ! :D


miky70 - 30/05/2007 alle 16:18

Bravo Petacchi!!!! I primi della generale per me adesso sentono il mal di pancia dall'emozione :italia:


Keyser Soze - 30/05/2007 alle 16:21

[quote][i]Originariamente inviato da miky70 [/i] Bravo Petacchi!!!! I primi della generale per me adesso sentono il mal di pancia dall'emozione :italia: [/quote] non ho ben capito ma petacchi si può spingere??? :? :Od::D:Od:


lelegary - 30/05/2007 alle 16:22

Ho giocato Piepoli in un fantagiro... ma mi sa che tira per simoni... maledetto gibo


Keyser Soze - 30/05/2007 alle 16:26

si mette avanti Simoni a tirare il gruppo!!!!:OO: gruppetto maglia rosa aramai in 5: simoni , piepoli , diluca , cunego e schleck riccò il difficoltà

 

[Modificato il 30/05/2007 alle 16:28 by Keyser Soze]


Alepphe - 30/05/2007 alle 16:29

gibo stacca di luca!!!! di poco per ora ci penso cunego a dare una mano a di luca:hammer::hammer:


Il Pirata - 30/05/2007 alle 16:31

[quote][i]Originariamente inviato da Keyser Soze [/i] si mette avanti Simoni a tirare il gruppo!!!!:OO: gruppetto maglia rosa aramai in 5: simoni , piepoli , diluca , cunego e schleck riccò il difficoltà [/quote] se riccò non recupera la maglia bianca se la scorda!!!!! e oggi vi è la conferma che domenica il trullo lo ha lasciato vincere.......


Keyser Soze - 30/05/2007 alle 16:32

Simoni guadagna 20 metri sul gruppetto!!!! Scatta cunego che recupera poco , simoni per ora sempre avanti di 30 metri... si stacca diluca!!!!!! rimane solo perde 20 metri...


Alepphe - 30/05/2007 alle 16:34

schleck recupera su gibo, incredibile.


Edge - 30/05/2007 alle 16:35

Mammamia Schleck.....stà andando a prendere Simoni Di Luca cmq non è in affanno và su del suo passo


Keyser Soze - 30/05/2007 alle 16:37

[quote][i]Originariamente inviato da Edge [/i] Mammamia Schleck.....stà andando a prendere Simoni Di Luca cmq non è in affanno và su del suo passo [/quote] Schleck impressionante!! simoni ora con piepoli e schleck Cunego in leggera difficoltà si stacca!!! forse lo recupera di luca che non sta mollando


GiboSimoni - 30/05/2007 alle 16:38

MADONNA MI STA VENENDO UN INFARTO SCHLECK STACCATI!!!!!!! SEI UN PASSISTA NN PUOI RIMANERE CN GIBOOOOOOOOOOOOOOO


Alepphe - 30/05/2007 alle 16:39

se scheck guadagna 90-120 secondi almeno su di luca il giro è riaperto.


panzer_division_gibo - 30/05/2007 alle 16:39

Grande Gibo!


Keyser Soze - 30/05/2007 alle 16:41

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] MADONNA MI STA VENENDO UN INFARTO SCHLECK STACCATI!!!!!!! SEI UN PASSISTA NN PUOI RIMANERE CN GIBOOOOOOOOOOOOOOO [/quote] per il tuo gibo forse meglio così almeno si alternano a tirare , sperando che non lasci i saunier:Od:


simociclo - 30/05/2007 alle 16:41

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] MADONNA MI STA VENENDO UN INFARTO SCHLECK STACCATI!!!!!!! SEI UN PASSISTA NN PUOI RIMANERE CN GIBOOOOOOOOOOOOOOO [/quote] e chi ha detto che andy è un passista?


GiboSimoni - 30/05/2007 alle 16:43

aiutoooooo sn completamente preso dal tifo nn riesco a essere + razionale piepoliiiiiii fai in modo che quel spilungone si stacchiiiiiiiii che tappa aiuto :D


Alepphe - 30/05/2007 alle 16:46

che rabbia. cunego che tira di luca.


Il Pirata - 30/05/2007 alle 16:48

[quote][i]Originariamente inviato da Alepphe [/i] che rabbia. cunego che tira di luca. [/quote] beh ho sempre detto che cunego è un buon gregario:Od::Od::Od:


Bob Fats - 30/05/2007 alle 16:52

Venti secondi !!!!! IL KILLER NON DEVE PERDERE OLTRE !!!! Soprattutto da Schleck !!!!! :help:


GiboSimoni - 30/05/2007 alle 16:52

ultimo km aiutooooo mi sta x venire un infartoooooo gibo vinci la tappa t pregoooooo


pagio - 30/05/2007 alle 16:53

ma cioni?


Il Pirata - 30/05/2007 alle 16:54

[quote][i]Originariamente inviato da Bob Fats [/i] Venti secondi !!!!! IL KILLER NON DEVE PERDERE OLTRE !!!! Soprattutto da Schleck !!!!! :help: [/quote] nom preoccuparti di luca oltre alla liquigas ha anche la lampre che tira per lui con il suo miglior gragario.... :OIO:OIO:OIO


Cascata del Toce - 30/05/2007 alle 16:54

Sono uno razionale e non sono uno che si lascia andare a cose tipo..'il mostro' o allocuzioni del genere... ma questa salita regala davvero emozioni... è qualcosa di spettacolare...


Andrea Innsbruck - 30/05/2007 alle 16:56

La connessione streaming mi va via spessissimo....descrivete che succede x favore!


panzer_division_gibo - 30/05/2007 alle 16:56

E andiamo!!!! Un'ultima vittoria per il Gibo nazionale!


Alepphe - 30/05/2007 alle 16:56

bravo cunego! si è fatto anche staccare ora, dopo aver tirato di luca in carrozza.


GiboSimoni - 30/05/2007 alle 16:57

VITTORIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA Hop le lacrime agl'okkiiiiiiiiiiiiiii aiutoooooooooooooooooo


Il Pirata - 30/05/2007 alle 16:57

[quote][i]Originariamente inviato da Alepphe [/i] bravo cunego! si è fatto anche staccare ora, dopo aver tirato di luca in carrozza. [/quote] da buon gregario ha dato tutto per il capitano....


faxnico - 30/05/2007 alle 16:58

SIAMOOOOOOOOOOOO SEMPREEEEEEEEEEE NOIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! GRANDE GIBOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!! :D:D:D:D:D:D:D


GiboSimoni - 30/05/2007 alle 17:00

sto piangendo mamma mia sto piangendo nn cic redo, neanche alla vittoria dell'italia al mondiale ho pianto incredibile nn ho parole nn riesco a dire niente sembro un imbeccile xkè sto piangendo :D:IoI:IoI:IoI e ora ventoux cristi e tutti gl'altri zitti e beccatevi sta vittoriaaaaaaaaaaaaa


Keyser Soze - 30/05/2007 alle 17:01

Piepoli gigante , simoni ha vinto grazie a lui!!!! Cunego non l'ho proprio capito?? Bella tappa!!!:italia:


Bob Fats - 30/05/2007 alle 17:03

Classifica generale ufficiosa: DI LUCA SCHLECK a 2'20" SIMONI a 2'30" CUNEGO a 3'30" MAZZOLENI a 3'50" Direi maglia rosa all'80%, solo più il lussemburghese a cronometro ci può far paura !!!!!!!


Monsieur 40% - 30/05/2007 alle 17:03

Chissà se oggi il "mostro" Mazzoleni darà meno brividi ad alcuni. Bella tappa, commovente Simoni, ma straordinario, straripante, incommensurabile Leonardo Piepoli... Meraviglioso Schleck, incomprensibile Cunego, intelligente Di Luca. E bravissimi anche Codol, Cioni e Bettini.


MDL - 30/05/2007 alle 17:05

GILBERTO SIMONI: GRANDE COME LE MONTAGNE!!!:clap:


Andrea Innsbruck - 30/05/2007 alle 17:06

Bravo Gibo! Una vittoria meritata al 100%. E bravissimo anche Piepoli, gregario fantastico e generosità da vendere sia oggi che domenica sulle 3 Cime con Riccò. Bravo Codol, mio conterraneo!


miky70 - 30/05/2007 alle 17:06

Bravo Simoni!!! :clap: La Saunier Duval porta a casa le tappe più belle di questo Giro, a Di Luca maglia rosa e tappa di Briancon. La Lampre ha la medaglia di legno. Ho fatto il tifo per Cunego, non potevo vederlo soffrire così e non riuscire ad andare avanti. :nonono: Comunque senza Piepoli i Saunier non andavano da nessuna parte, incredibile! Bravissimo Schleck :podio: tiene alta la CSC in un periodo di cacca


Ventoux77 - 30/05/2007 alle 17:08

ANzittuo faccio un bell' applauso a Gibo, il quale ha fatto certamente una grande impresa di simoni, andare così forte a 36 anni non è facile, ma oggi ha vinto solo per ordini di scuderia. I veri campioni certo non si esaltano per una vittoria del genere, come Pantani certo non si esaltò quando vinse sul Ventoux per grazie di armstrong ricevuta...Piepoli davvero è come i muli di bruseghin, fa lui tutto il lavoro e dopo riccò dà gloria ad altri..poteva tranquillamente arrivare tra i primi tre e invece la squadra piu' forte rischia di rimanere ai piedi del podio


pepp - 30/05/2007 alle 17:08

Ragazzi, basta criticare Cunego gratuitamente? Che ha fatto oggi che non andava bene? Ha tirato Di Luca su strade al 12 km/h? Ma stiamo scherzando?


Laura Idril - 30/05/2007 alle 17:08

Non ho parole... Grande Gibo, grande grandissimo!!! Sono troppo commossa!!!!!


Viscera - 30/05/2007 alle 17:08

Grande Schleck! Simoni rischia il millesimo podio, però può essere contento più per il secondo Zoncolan. Di Luca ormai vincitore al 99%, con dedica a Cunego che alla vigilia della quarta settimana si presenta come quello più in crescita.


mex51151 - 30/05/2007 alle 17:09

Eh, grandissimo Gibo. Arrivare li in quella maniera agli ultimi 100 m, non ci speravo. Tecnicamente, direi che si è dimostrato che le pendenze impossibili non creano troppo distacco, a parte lo spettacolo, per la classifica molto meglio il tappone delle 3 cime, non c'è paragone.


Cascata del Toce - 30/05/2007 alle 17:09

Due considerazioni... Mai e poi mai Mazzoleni avrebbe tenuto questa salita, Di Luca oggi ha vinto il Giro, non penso che perda così tanto nella crono... La Saunier Duval ha fatto quello che ha voluto in salita (bravo Mauro).. Su Cunego..che dire... niente, se non che quel Cunego che ha vinto il Giro non lo abbiamo più visto...


faxnico - 30/05/2007 alle 17:11

Tutto il primo terzo di salita a scattare a ripetizione! Che vittoria!!! Altro che grazia concessa. Piepoli ha senz'altro i suoi grossi meriti ma è tutto da dimostrare che oggi andava più forte DEL GRANDISSIMO GIBO!!


schleck - 30/05/2007 alle 17:13

Alè Alè Andy, non è un fortissimo cronoman come lo dipinge Cassani e quindi 2 minuti da Di Luca non li recupererà. Ma intanto ha battuto il futuro del ciclismo italiano Riccò ed il presente (o passato?) Cunego.:)


Il Pirata - 30/05/2007 alle 17:13

[quote][i]Originariamente inviato da pepp [/i] Ragazzi, basta criticare Cunego gratuitamente? Che ha fatto oggi che non andava bene? Ha tirato Di Luca su strade al 12 km/h? Ma stiamo scherzando? [/quote] e chi lo critica ..... è da tre settimane che dico che è il miglior gregario in circolazione!!!!!!:boh::boh::boh:


Monsieur 40% - 30/05/2007 alle 17:15

[quote][i]Originariamente inviato da pepp [/i] Ragazzi, basta criticare Cunego gratuitamente? Che ha fatto oggi che non andava bene? Ha tirato Di Luca su strade al 12 km/h? Ma stiamo scherzando?[/quote] Pepp, non so se ce l'avevi con me. Ma scattare ogni cento metri per poi piantarsi ogni volta dopo quaranta metri io lo trovo incomprensibile. E non c'entra "tirare" Di Luca, assolutamente. C'entra invece correre sempre in maniera sconclusionata. Ha carattere e grinta. Cede sempre qualcosa, ma non crolla mai. Questo è senz'altro un fattore positivo, in tempo di vacche magre. Ma io trovo incomprensibile, davvero, il suo modo di correre (e Di Luca lo riprende, e poi lui lo ristacca, e poi l'abruzzese lo riprende, e poi lo lascia lì sul posto a 200 metri dall'arrivo... boh!).


pepp - 30/05/2007 alle 17:16

[quote][i]Originariamente inviato da Il Pirata [/i] [quote][i]Originariamente inviato da pepp [/i] Ragazzi, basta criticare Cunego gratuitamente? Che ha fatto oggi che non andava bene? Ha tirato Di Luca su strade al 12 km/h? Ma stiamo scherzando? [/quote] e chi lo critica ..... è da tre settimane che dico che è il miglior gregario in circolazione!!!!!!:boh::boh::boh: [/quote] Gregario?Perchè?


janjanssen - 30/05/2007 alle 17:18

salita troppo dura. una salita che si fa ai 15 non può in realtà fare grande selezione. si giocano in pochi secondi.. solo se uno sta male può prendere distacchi pesanti. riccò in piena crisi ha preso poco più di due minuti. zoncolan, come l'angliru, è fatica enorme per i corridori e tecnicamente conta poco. in certe riprese vnivano le vertigini da seduti. io non son d'accordo in questa continua ricerca di scalate sempre più ripide. perchè non scalre un bosco?


Il Pirata - 30/05/2007 alle 17:18

[quote][i]Originariamente inviato da pepp [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Il Pirata [/i] [quote][i]Originariamente inviato da pepp [/i] Ragazzi, basta criticare Cunego gratuitamente? Che ha fatto oggi che non andava bene? Ha tirato Di Luca su strade al 12 km/h? Ma stiamo scherzando? [/quote] e chi lo critica ..... è da tre settimane che dico che è il miglior gregario in circolazione!!!!!!:boh::boh::boh: [/quote] Gregario?Perchè? [/quote] scusa la lampre è la succursale della liquigas.... e visto che Di Luca è indiscutibilmente il capitano che ruolo daresti a cuneghino?:Od:


cikki - 30/05/2007 alle 17:18

alla fine bravi tutti. anche cunego.si, ha riportato sotto, in qualche maniera, di luca..ma che doveva fare? su pendenze del genere non e'che puoi calcolare + di tanto scatti e recuperi.stai li aggrappato al manubrio. e poi non e'che abbia perso chissacche'da simoni.piepoli incontenibile. ricco', si, mi ha un po'deluso..ma anche consolato..


Ben - 30/05/2007 alle 17:23

Dove è arrivato Garzelli?


elihu - 30/05/2007 alle 17:24

Se non sbaglio Nibali (11°) è arrivato prima di Riccò, quindi il siciliano sta finendo in crescendo, e non c'è proprio un grande divario fra i due giovani. Poi Nibali alla crono potrà fare benissimo. Cosa ne pensate?? :?:?:?


Monsieur 40% - 30/05/2007 alle 17:27

[quote][i]Originariamente inviato da Ben [/i] Dove è arrivato Garzelli? [/quote] 20esimo a 3'35" da Simoni.


Ventoux77 - 30/05/2007 alle 17:27

nibali faceva meglio a conservare energie, come ogni gregario dovrebbe fare in una tappa del genere una volta che hai perso il tuo capitano


Ben - 30/05/2007 alle 17:28

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Ben [/i] Dove è arrivato Garzelli? [/quote] 20esimo a 3'35" da Simoni. [/quote] Grazie Mille a te


Giangi - 30/05/2007 alle 17:30

Domanda di cassani a simoni:Gibo ma se piepoli fosse stato in un'altra squadra dove sarebbe oggi in classifica? Bella risposta di simoni che di fatto nn risponde alla domanda. Gli è lo dico io dove sarebbe.Sul podio... Cmq un grande :clap::clap::clap::clap::clap: ad entrambi,stare davanti a quella età nn è cosa da tutti.Per nn parlare poi di Schleck,però ho una domanda.Sul traguardo è transitato tutto sporco di fango,ma è andato a funghi già che stava?:Od:


pepp - 30/05/2007 alle 17:31

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da pepp [/i] Ragazzi, basta criticare Cunego gratuitamente? Che ha fatto oggi che non andava bene? Ha tirato Di Luca su strade al 12 km/h? Ma stiamo scherzando?[/quote] Pepp, non so se ce l'avevi con me. Ma scattare ogni cento metri per poi piantarsi ogni volta dopo quaranta metri io lo trovo incomprensibile. E non c'entra "tirare" Di Luca, assolutamente. C'entra invece correre sempre in maniera sconclusionata. Ha carattere e grinta. Cede sempre qualcosa, ma non crolla mai. Questo è senz'altro un fattore positivo, in tempo di vacche magre. Ma io trovo incomprensibile, davvero, il suo modo di correre (e Di Luca lo riprende, e poi lui lo ristacca, e poi l'abruzzese lo riprende, e poi lo lascia lì sul posto a 200 metri dall'arrivo... boh!). [/quote] Mario, tu c'entravi, ma solo in parte... Per risponderti...oggi Damiano ha fatto la sua scalata, ha avuto i suoi momenti di difficoltà, alla fine ha provato ha dare tutto per provare a rientrare (gli scatti che dicevi tu) dal momento che era ad una quindicina di secondi da Simoni & co. Ha dato tutto e non ce l'ha fatta. A quel punto Di Luca, che ha un rush finale migliore di tutti in questo momento (se non sbaglio ho letto che ha capacità naturali particolari di lavorare in acido), lo ha staccato. Non vedo questo scandalo nella sua condotta di gara (magari a differenza di altre volte)...


elihu - 30/05/2007 alle 17:31

[quote][i]Originariamente inviato da Ventoux77 [/i] nibali faceva meglio a conservare energie, come ogni gregario dovrebbe fare in una tappa del genere una volta che hai perso il tuo capitano [/quote] Ma non hai notato che si è staccato a metà salita e ha proseguito con il suo passo? Che cosa doveva fare frenare? Boh!!!! Pellizzotti ha fatto la stessa cosa!!!!:mad::mad:


Ottavio - 30/05/2007 alle 17:32

Finalmente sono riusciti a far vincere una tappa a Simoni!!! Scherzo, il trentino è stato bravo ma non più di Piepoli e dello straordinario Schleck. Come pensavo l'eccessiva durezza dello Zoncolan non ha permesso che ci fossero grandi distacchi. Di Luca aveva ipotecato il Giro alle Tre Cime di Lavaredo e la tappa di oggi l'ha confermato. Non so se Schleck sia tanto forte a cronometro, a Oropa non ha fatto faville e non certo perché non va forte in salita!! Speriamo che non sparisca o abbia una involuzione cuneghiana.


Monsieur 40% - 30/05/2007 alle 17:34

[quote][i]Originariamente inviato da pepp [/i] Mario, tu c'entravi, ma solo in parte...[/quote] Pepp, da parte mia nessuno "scandalo", soltanto "incomprensione". Non lo capisco, è più forte di me.


Bob Fats - 30/05/2007 alle 17:34

Classifica ufficiale: DI LUCA SCHLECK a 2'24" SIMONI a 2'28" CUNEGO a 3'29" MAZZOLENI a 3'46" RICCO' a 5'19" ARROYO a 10'00" PETROV a 10'25" PELLIZOTTI a 10'39" BRUSEGHIN a 10'55" Il KILLER è veramente molto vicino alla vittoria finale a meno che il giovane lussemburghese abbia doti nascoste contro il tempo. Mazzoleni ha dimostrato i suoi limiti, Sella esce dai primi dieci ed entra il miglior gragario della Liquigas. Bruseghin scalerà ancora qualche posizione sabato prossimo a Verona, lo pronostico settimo a Milano, tre posizioni dietro il suo capitano ....


Ventoux77 - 30/05/2007 alle 17:34

ahahah quando hanno chiesto a simoni cosa sarebbe successo se piepoli fosse stato capitano di un' altra squadra non ha trovato meglio da dire che " se avessi avuto qualche anno in meno...". Si conferma che simoni come uomo vale davvero poco, un vero capitano avrebbe fatto vincere piepoli, sia per ringraziarlo di tutto il lavoro svolto, sia sopratutto per ricompensarlo dopo avergli fatto saltare ogni ambizione di classifica a Briançon. Gibo ha un palmares al giro che in pochi hanno negli ultimi 30 anni, una vittoria di tappa in più o in meno cosa gli cambiava? Poi, il trentino avrà fatto scatti importanti all'inizio dello zoncolan, ma alla fine la tirata per staccare Shleck l'ha fatta il trullo....e ricordate che nella cronoscalata di oropa gibo ha preso un minuto dal suo "gregario", col cavolo che SImoni oggi lo staccava.


Monsieur 40% - 30/05/2007 alle 17:36

[quote][i]Originariamente inviato da Ventoux77 [/i] ahahah quando hanno chiesto a simoni cosa sarebbe successo se piepoli fosse stato capitano di un' altra squadra non ha trovato meglio da dire che " se avessi avuto qualche anno in meno...". Si conferma che simoni come uomo vale davvero poco, un vero capitano avrebbe fatto vincere piepoli, sia per ringraziarlo di tutto il lavoro svolto, sia sopratutto per ricompensarlo dopo avergli fatto saltare ogni ambizione di classifica a Briançon. Gibo ha un palmares al giro che in pochi hanno negli ultimi 30 anni, una vittoria di tappa in più o in meno cosa gli cambiava? Poi, il trentino avrà fatto scatti importanti all'inizio dello zoncolan, ma alla fine la tirata per staccare Shleck l'ha fatta il trullo....e ricordate che nella cronoscalata di oropa gibo ha preso un minuto dal suo "gregario", col cavolo che SImoni oggi lo staccava. [/quote] Ventoux, non straparlare. Piepoli è pagato (anche bene) per fare il gregario, ed aveva già vinto una tappa. Avesse vinto Schleck avresti avuto ragione, ma allo stato attuale delle cose stai straparlando.


Il Pirata - 30/05/2007 alle 17:38

[quote][i]Originariamente inviato da Bob Fats [/i] Classifica ufficiale: DI LUCA SCHLECK a 2'24" SIMONI a 2'28" CUNEGO a 3'29" MAZZOLENI a 3'46" RICCO' a 5'19" ARROYO a 10'00" PETROV a 10'25" PELLIZOTTI a 10'39" BRUSEGHIN a 10'55" Il KILLER è veramente molto vicino alla vittoria finale a meno che il giovane lussemburghese abbia doti nascoste contro il tempo. Mazzoleni ha dimostrato i suoi limiti, Sella esce dai primi dieci ed entra il miglior gragario della Liquigas. Bruseghin scalerà ancora qualche posizione sabato prossimo a Verona, lo pronostico settimo a Milano, tre posizioni dietro il suo capitano .... [/quote] :yes::yes: penso anch'io che la classifica rimarrà immutata con il solo grande "asino volante" che scalerà un pò di posizioni!!!!!


Viscera - 30/05/2007 alle 17:39

63 PETACCHI Alessandro ITA MRM 4:02:59 11:07 :IoI


Zillo - 30/05/2007 alle 17:39

Oggi Cunego ha corso male.. ma male... ma male... che mi vien quasi fastidio!! Ha dimostrato di avere il passo almeno di Schleck, se non anche in Piepoli e Simoni, ma ha voluto strafare e ha perso 36" e probabilmente definitivamente il podio. Ricostruiamo la sua scalata: - resta a ruota col gruppetto dei migliori e sembra non essere particolarmente in difficoltà, anche quando si stacca Di Luca. - Simoni accelera (non scatta!!) e nessuno reagisce - a quel punto Cunego fa uno scatto di un inutilità imbarazzante. Accorcia il buco e forse contribuisce a fa rientrare schleck e piapoli, mentre lui si tacca poco dopo... - una volta staccato mantiene quasi costante lo svantaggio con i primi. Anzi, una volta raggiunta da Di Luca fa anche il ritmo e accorcia il distacco fino a 16" - prova a staccare Di Luca ma non ci riesce, e manca meno di un km... - viene staccato da Di Luca e si pianta, fino a perdere 6" in 150 metri... Bah! Forse a 25 anni è ora di iniziare a correre con un po' di intelkligenza, perchè la scusante della giovane età non ce l'ha più!!


pepp - 30/05/2007 alle 17:39

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da pepp [/i] Mario, tu c'entravi, ma solo in parte...[/quote] Pepp, da parte mia nessuno "scandalo", soltanto "incomprensione". Non lo capisco, è più forte di me. [/quote] Secondo me oggi ha fatto quel che ha potuto! Comunque non è uno scandalo il fatto che abbiamo visioni leggermente diverse della stessa corsa, è il sale del forum ;)


annasci - 30/05/2007 alle 17:40

NON PUO' ESSERE CONSIDERATA UNA VITTORIA QUELLA DI SIMONI. L'ho pensato vedendo l'arrivo e lo penso anche ora, (a freddo)a distanza di un'ora. Simoni avrebbe dovuto dimostrarlo per davvero di essere il più forte in questa salita, non lo ha fatto, ha avuto bisogno ancora di un "servetto" da sfruttare. Bravissimo Piepoli, lo Zoncolan é suo.


Il Pirata - 30/05/2007 alle 17:41

[quote][i]Originariamente inviato da Il Pirata [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Bob Fats [/i] Classifica ufficiale: DI LUCA SCHLECK a 2'24" SIMONI a 2'28" CUNEGO a 3'29" MAZZOLENI a 3'46" RICCO' a 5'19" ARROYO a 10'00" PETROV a 10'25" PELLIZOTTI a 10'39" BRUSEGHIN a 10'55" Il KILLER è veramente molto vicino alla vittoria finale a meno che il giovane lussemburghese abbia doti nascoste contro il tempo. Mazzoleni ha dimostrato i suoi limiti, Sella esce dai primi dieci ed entra il miglior gragario della Liquigas. Bruseghin scalerà ancora qualche posizione sabato prossimo a Verona, lo pronostico settimo a Milano, tre posizioni dietro il suo capitano .... [/quote] :yes::yes: penso anch'io che la classifica rimarrà immutata con il solo grande "asino volante" che scalerà un pò di posizioni!!!!! [/quote] ah scusate mi dimenticavo di mazzoleni che come minimo arriva quarta e forse terzo.....:yes:


Ventoux77 - 30/05/2007 alle 17:42

ovvio che è piepoli il vero vincitore oggi, ma in fondo è colpa sua..è sempre stato un asino, e gli asini vanno dove li lega il padrone :D


Monsieur 40% - 30/05/2007 alle 17:44

[quote][i]Originariamente inviato da Il Pirata [/i] ah scusate mi dimenticavo di mazzoleni che come minimo arriva quarta e forse terzo.....:yes: [/quote] Ma siete così sicuri che Mazzoleni vada forte a cronometro? Questa è la crono finale del Giro 2003, corsa nella quale il bergamasco arrivò 9° (quindi la fece a tutta, credo): http://www.cicloweb.it/viewclas.php?key_prog=153


panzer_division_gibo - 30/05/2007 alle 17:44

[quote][i]Originariamente inviato da Ventoux77 [/i] ahahah quando hanno chiesto a simoni cosa sarebbe successo se piepoli fosse stato capitano di un' altra squadra non ha trovato meglio da dire che " se avessi avuto qualche anno in meno...". Si conferma che simoni come uomo vale davvero poco, un vero capitano avrebbe fatto vincere piepoli, sia per ringraziarlo di tutto il lavoro svolto, sia sopratutto per ricompensarlo dopo avergli fatto saltare ogni ambizione di classifica a Briançon. Gibo ha un palmares al giro che in pochi hanno negli ultimi 30 anni, una vittoria di tappa in più o in meno cosa gli cambiava? Poi, il trentino avrà fatto scatti importanti all'inizio dello zoncolan, ma alla fine la tirata per staccare Shleck l'ha fatta il trullo....e ricordate che nella cronoscalata di oropa gibo ha preso un minuto dal suo "gregario", col cavolo che SImoni oggi lo staccava. [/quote] Ma Simoni t'ha rubato la ragazza? :D


annasci - 30/05/2007 alle 17:47

[quote][i]Originariamente inviato da Ventoux77 [/i] ovvio che è piepoli il vero vincitore oggi, ma in fondo è colpa sua..è sempre stato un asino, e gli asini vanno dove li lega il padrone :D [/quote] I meccanismi di potere non seguono la legge del più forte e del più asino, ma altre più sofisticate e a volte perverse. Piepoli é il campione da rispettare!


pepp - 30/05/2007 alle 17:47

[quote][i]Originariamente inviato da Zillo [/i] Oggi Cunego ha corso male.. ma male... ma male... che mi vien quasi fastidio!! Ha dimostrato di avere il passo almeno di Schleck, se non anche in Piepoli e Simoni, ma ha voluto strafare e ha perso 36" e probabilmente definitivamente il podio. Ricostruiamo la sua scalata: - resta a ruota col gruppetto dei migliori e sembra non essere particolarmente in difficoltà, anche quando si stacca Di Luca. - Simoni accelera (non scatta!!) e nessuno reagisce - a quel punto Cunego fa uno scatto di un inutilità imbarazzante. Accorcia il buco e forse contribuisce a fa rientrare schleck e piapoli, mentre lui si tacca poco dopo... - una volta staccato mantiene quasi costante lo svantaggio con i primi. Anzi, una volta raggiunta da Di Luca fa anche il ritmo e accorcia il distacco fino a 16" - prova a staccare Di Luca ma non ci riesce, e manca meno di un km... - viene staccato da Di Luca e si pianta, fino a perdere 6" in 150 metri... Bah! Forse a 25 anni è ora di iniziare a correre con un po' di intelkligenza, perchè la scusante della giovane età non ce l'ha più!! [/quote] Ma davvero credete che se uno fa il ritmo su pendenze del 15% quello dietro si avvantaggia? Fare il proprio passo su queste pendenze, secondo me, è più un vantaggio per sè che un favore a chi ti sta dietro...


W00DST0CK76 - 30/05/2007 alle 17:48

Come previsto da molti già alla presentazione del Giro, lo Zoncolan si è rivelato una salita spettacolare ma poco influente ai fini della classifica finale. Le severe pendenze hanno portato ad un livellamento tra i più forti con distacchi minimi al traguardo. In ogni caso lo spettacolo non è mancato, il pubblico è stato straordinario incitando i corridori senza infastidirli, Di Luca si è difeso alla grande mostrando di aver raggiunto la piena maturazione psicofisica, ormai il Giro è suo e se lo è meritato fino in fondo. Grandioso Schleck, non mi aspettavo di vederlo così brillante su una simile salita, questo ragazzo ormai non smette più di stupire, così come non stupisce più Piepoli che si conferma il miglior camoscio di questa edizione. Grintoso Cunego, ci ha provato la ci vorrà ancora un po di tempo per ritrovare se stesso, da :clap: Simoni, sapeva di non poter far saltare il banco e grazie anche all'aiuto del Trullo Volante è riuscito ad ottenere il massimo obiettivo possibile, tappa più podio. La tappa di oggi ha dimostrato che lo scetticismo verso certe salite estreme è più che fondato, fanno più selezione percorsi con diverse salite dalle pendenze umane che frazioni caratterizzate da asperità da MTB, nel percorso di un Giro ci può anche stare una giornata in cui montare il "29" ma sempre considerando che non sarà decisiva per la classifica.


Zillo - 30/05/2007 alle 17:50

[quote][i]Originariamente inviato da pepp [/i] Ma davvero credete che se uno fa il ritmo su pendenze del 15% quello dietro si avvantaggia? Fare il proprio passo su queste pendenze, secondo me, è più un vantaggio per sè che un favore a chi ti sta dietro... [/quote] A livello di scia non serve a nulla... ma serve tantissimo come punto di riferimento...


Monsieur 40% - 30/05/2007 alle 17:50

[quote][i]Originariamente inviato da pepp [/i] Fare il proprio passo su queste pendenze, secondo me, è più un vantaggio per sè che un favore a chi ti sta dietro... [/quote] E secondo me è proprio questo il punto. Di Luca ha sempre fatto il proprio passo. Cunego ha provato un fuori giri, e poi altri fuori giri dopo quasi ogni tornante. Tant'è che Di Luca l'ha ripreso e l'ha staccato. È questo che per me è incomprensibile.


cancel58 - 30/05/2007 alle 17:56

[quote][i]Originariamente inviato da janjanssen [/i] salita troppo dura. una salita che si fa ai 15 non può in realtà fare grande selezione. si giocano in pochi secondi.. solo se uno sta male può prendere distacchi pesanti. riccò in piena crisi ha preso poco più di due minuti. zoncolan, come l'angliru, è fatica enorme per i corridori e tecnicamente conta poco. in certe riprese vnivano le vertigini da seduti. io non son d'accordo in questa continua ricerca di scalate sempre più ripide. perchè non scalre un bosco? [/quote] Straquoto.Vuoi mettere con la tappa delle Tre Cime?


David Bowman - 30/05/2007 alle 17:57

[quote][i]Originariamente inviato da Cascata del Toce [/i] Due considerazioni... Mai e poi mai Mazzoleni avrebbe tenuto questa salita, Di Luca oggi ha vinto il Giro, non penso che perda così tanto nella crono... La Saunier Duval ha fatto quello che ha voluto in salita (bravo Mauro).. Su Cunego..che dire... niente, se non che quel Cunego che ha vinto il Giro non lo abbiamo più visto... [/quote] Ma Cunego vinse quel Giro contro nessuno, non dimentichiamoci di questo particolare! Ormai il reale valore di Cunego è chiaro: 4-5° posto, forse un podio ma deve succedere qualcosa di miracoloso.


galliano - 30/05/2007 alle 18:02

[quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] In ogni caso lo spettacolo non è mancato, il pubblico è stato straordinario incitando i corridori senza infastidirli, Di Luca si è difeso alla grande mostrando di aver raggiunto la piena maturazione psicofisica, ormai il Giro è suo e se lo è meritato fino in fondo. Grandioso Schleck, non mi aspettavo di vederlo così brillante su una simile salita, questo ragazzo ormai non smette più di stupire, così come non stupisce più Piepoli che si conferma il miglior camoscio di questa edizione. Grintoso Cunego, ci ha provato la ci vorrà ancora un po di tempo per ritrovare se stesso, da :clap: Simoni, sapeva di non poter far saltare il banco e grazie anche all'aiuto del Trullo Volante è riuscito ad ottenere il massimo obiettivo possibile, tappa più podio. La tappa di oggi ha dimostrato che lo scetticismo verso certe salite estreme è più che fondato, fanno più selezione percorsi con diverse salite dalle pendenze umane che frazioni caratterizzate da asperità da MTB, nel percorso di un Giro ci può anche stare una giornata in cui montare il "29" ma sempre considerando che non sarà decisiva per la classifica. [/quote] Concordo nell'arco del giro una tappa così ci può stare. Ma sarebbe bello vedere tappe nervose sugli appennini. Grande spettacolo del pubblico, veramente bello. Bravo Gibo, non pensavo avrebbe avuto la forza di vincere oggi, se lo merita perchè è sempre lì davanti anche se non ha + la brillantezza di un tempo (anni fa avrebbe fatto il vuoto da solo). Piepoli miglior scalatore puro del giro (raccoglie l'eredità del capitano) e forse del mondo, mi azzardo a dire. Probabilemnte l'errore del giro è stato sacrificarlo nella tappa di briancon, tra l'altro senza un reale neccessità tattica. Non vedo uno + forte di lui in giro, in salita. Non citatemi la gente del tour perchè non sono certo vino, kloden, lepheimer, valverde a poter staccare piepoli in salita. Piaccia o no, questa mi sembra una chiara evidenza. Un'ultima cosa, con tutta la simpatia che nutro x riccò oggi abbiamo avuto la prova che coloro che urlavano allo scandalo parlando del suo "sacrificio" sull'agnello farebbero meglio a ripassarsi l'abc del ciclismo. saluti gall


Monsieur 40% - 30/05/2007 alle 18:06

Io dico una cosa soltanto: è vero che gli assenti hanno sempre torto, ma quanto mi sarebbe piaciuto vedere Contador sulle strade di questo Giro d'Italia? Tantissimo.


W00DST0CK76 - 30/05/2007 alle 18:07

[quote][i]Originariamente inviato da cancel58 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da janjanssen [/i] salita troppo dura. una salita che si fa ai 15 non può in realtà fare grande selezione. si giocano in pochi secondi.. solo se uno sta male può prendere distacchi pesanti. riccò in piena crisi ha preso poco più di due minuti. zoncolan, come l'angliru, è fatica enorme per i corridori e tecnicamente conta poco. in certe riprese vnivano le vertigini da seduti. io non son d'accordo in questa continua ricerca di scalate sempre più ripide. perchè non scalre un bosco? [/quote] Straquoto.Vuoi mettere con la tappa delle Tre Cime? [/quote] Quella resterà il momento più alto di questo Giro, spettacolo dall'inizio alla fine :yes:


peek - 30/05/2007 alle 18:20

Sono contento che abbia vinto Gibo oggi, è una soddisfazione che si merita (e sono anche contento per gli ultrà di Gibo di cicloweb che negli ultimi giorni vedevo un po' depressi, non reagite alle provocazioni!). Un grazie alla Saunier Duval che ha infiammato il giro dall'inizio alla fine, è al coraggio di questa squadra che dobbiamo lo spettacolo straordinario di queste settimane. Negli ultimi anni è stato più frequente vedere tattiche tipo Lampre che non Saunier.


Il Pirata - 30/05/2007 alle 18:22

[quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da cancel58 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da janjanssen [/i] salita troppo dura. una salita che si fa ai 15 non può in realtà fare grande selezione. si giocano in pochi secondi.. solo se uno sta male può prendere distacchi pesanti. riccò in piena crisi ha preso poco più di due minuti. zoncolan, come l'angliru, è fatica enorme per i corridori e tecnicamente conta poco. in certe riprese vnivano le vertigini da seduti. io non son d'accordo in questa continua ricerca di scalate sempre più ripide. perchè non scalre un bosco? [/quote] Straquoto.Vuoi mettere con la tappa delle Tre Cime? [/quote] Quella resterà il momento più alto di questo Giro, spettacolo dall'inizio alla fine :yes: [/quote] :yes::yes::yes::yes:


pepp - 30/05/2007 alle 18:24

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Io dico una cosa soltanto: è vero che gli assenti hanno sempre torto, ma quanto mi sarebbe piaciuto vedere Contador sulle strade di questo Giro d'Italia? Tantissimo. [/quote] In effetti avremmo avuto un saggio delle sue potenzialità, gia brillantemente messe in mostra in piccole corse a tappe, sulle tre settimane. L'anno scorso dovette saltare il Tour se non sbaglio per colpa dell'"affaire Liberty Seguros", quest'anno dovrebbe farlo ed è il mio favorito per la maglia bianca.


53.11 - 30/05/2007 alle 18:27

[quote][i]Originariamente inviato da janjanssen [/i] salita troppo dura. una salita che si fa ai 15 non può in realtà fare grande selezione. si giocano in pochi secondi.. solo se uno sta male può prendere distacchi pesanti. riccò in piena crisi ha preso poco più di due minuti. zoncolan, come l'angliru, è fatica enorme per i corridori e tecnicamente conta poco. in certe riprese vnivano le vertigini da seduti. io non son d'accordo in questa continua ricerca di scalate sempre più ripide. perchè non scalre un bosco? [/quote] Be non sono proprio daccordo, non credo che sia colpa della salita la mancanza di distacchi importanti, i distacchi non ci sono stati semplicemente perchè nessuno in questo momento ha questa grande superiorità in salita. Il livellamento è palese, e non solo sullo Zoncolan, il giro è quasi alla fine ed i distacchi non sono così abbissali, Mazzoleni (che è e rimane un gregario) che è a solo 3.49 dalla maglia rosa a giro oramai concluso, aiuta a capire il livellamento verso il basso che questo giro esprime!! Una salita dura può fare di certo i distacchi altro che!!!! basta andare 1 km all'ora meno e si beccano 4 - 5 minuti, non è colpa della salita troppo dura ne sono convinto. del resto sulle tre cime forse avrete visto più spettacolo ( voi, perchè di spettacoli in questo giro io non riesco a vederne, ma questo è un problema mio) ma non mi pare che si siano visti dei grandi distacchi. Danilo sta vincendo questo giro con regolarità guadagnando poco per volta sui rivali," oggi di atleti in grado di fare cavalcate solitarie, non ce ne sono, mettiamocelo in mente, queste erano il pane di Pantani, oggi non ce nessuno in grado di fare altrettanto" queste sono parole di Danilo su BS dell'autunno 2005 credo!!...;-)


Qfwfq - 30/05/2007 alle 18:27

A me questo discorso che la salita troppo dura non fa distacchi non mi convince. Nostra Signora della Guardia (10a tappa): 12 ciclisti in 1 minuto, 18 in 2 minuti Zoncolan (16a tappa): 6 ciclisti in 1 minuto, 9 in 2 minuti Certo, la tappa delle Tre Cime è stata più decisiva per la classifica, ma è dipeso dal tracciato complessivo. Diciamo così: una salita dura come quella di oggi "obbliga" gli organizzatori a disegnare una tappa breve e abbastanza facile, per cui è difficile che accadano cose clamorose per la classifica. Ma non è un discorso di livellamento per le pendenze troppo dure, secondo me.


simone89 - 30/05/2007 alle 18:31

finalmente è arrivata la tanto attesa vittoria di tappa di simoni....... se l'ha meritata......:clap::clap: Grandissimo piepoli che vale molto di più di un semplice gregario....... ottima la prova di schleck che mi sta sorprendendo sempre di più...... non male anche la prova di cunego, anche se forse non si è gestito perfettamente..... molto bravo anche di luca, che è riuscito a gestirsi molto bene, anche se credo che è stato molto fortunato a trovare nella sua strada cunego, che gli ha permesso di aver un buon ritmo in salita e che gli ha dato morale.........


Guglielmo Tell - 30/05/2007 alle 18:31

su Cunego va detto che sia alla Guardia che nella cronoscalata che sulle Tre Cime aveva corso in modo diverso,non rispondendo agli scatti e recuperando nel finale,evidentemente piu' di cosi' proprio non va,oggi senza quegli scatti al limite poteva perdere 15 secondi in meno ma nulla di piu'


Monsieur 40% - 30/05/2007 alle 18:32

[quote][i]Originariamente inviato da 53.11 [/i] Be non sono proprio daccordo, non credo che sia colpa della salita la mancanza di distacchi importanti, i distacchi non ci sono stati semplicemente perchè nessuno in questo momento ha questa grande superiorità in salita.[/quote] Sto più dalla parte di janjanssen. Nel 2003 Simoni era tanto più forte di tutti, in salita, eppure lo Zoncolan (che pure era fatto dal versante più "facile", ma negli ultimi 2-3 km era durissimo comunque) non fece distacchi così importanti. ;)


simone89 - 30/05/2007 alle 18:34

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da 53.11 [/i] Be non sono proprio daccordo, non credo che sia colpa della salita la mancanza di distacchi importanti, i distacchi non ci sono stati semplicemente perchè nessuno in questo momento ha questa grande superiorità in salita.[/quote] Sto più dalla parte di janjanssen. Nel 2003 Simoni era tanto più forte di tutti, in salita, eppure lo Zoncolan (che pure era fatto dal versante più "facile", ma negli ultimi 2-3 km era durissimo comunque) non fece distacchi così importanti. ;) [/quote] se non sbaglio simoni dopo quella tappa nel 2003 disse che non si sentiva benissimo....


Guglielmo Tell - 30/05/2007 alle 18:35

vera in parte quest'ultima frase:tra Simoni che vinse e Gonchar che fu 16° ci furono 2'06'',ma tutti maturati negli ultimi 3 km perche' prima c'erano ancora appunto quei 16 corridori tutti assieme,mentre ad esempio sulla Guardia il distacco tra il 1° e il 16° e' stato di 1'48'' con la corsa vera che e' iniziata almeno a 5 km dall'arrivo


Alepphe - 30/05/2007 alle 18:36

eppure quella di oggi è stata l'unica tappa dove di luca è stato staccato (seppur di poco) dai suoi diretti rivali. comunque, è ovvio che non c'è paragone con lo spettacolo della tappa delle tre cime. diciamo che una volta ogni tanto si può anche affrontare una salità così, non ci trovo niente di male.


Bob Fats - 30/05/2007 alle 18:37

[quote][i]Originariamente inviato da 53.11 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da janjanssen [/i] salita troppo dura. una salita che si fa ai 15 non può in realtà fare grande selezione. si giocano in pochi secondi.. solo se uno sta male può prendere distacchi pesanti. riccò in piena crisi ha preso poco più di due minuti. zoncolan, come l'angliru, è fatica enorme per i corridori e tecnicamente conta poco. in certe riprese vnivano le vertigini da seduti. io non son d'accordo in questa continua ricerca di scalate sempre più ripide. perchè non scalre un bosco? [/quote] Be non sono proprio daccordo, non credo che sia colpa della salita la mancanza di distacchi importanti, i distacchi non ci sono stati semplicemente perchè nessuno in questo momento ha questa grande superiorità in salita. Il livellamento è palese, e non solo sullo Zoncolan, il giro è quasi alla fine ed i distacchi non sono così abbissali, Mazzoleni (che è e rimane un gregario) che è a solo 3.49 dalla maglia rosa a giro oramai concluso, aiuta a capire il livellamento verso il basso che questo giro esprime!! Una salita dura può fare di certo i distacchi altro che!!!! basta andare 1 km all'ora meno e si beccano 4 - 5 minuti, non è colpa della salita troppo dura ne sono convinto. del resto sulle tre cime forse avrete visto più spettacolo ( voi, perchè di spettacoli in questo giro io non riesco a vederne, ma questo è un problema mio) ma non mi pare che si siano visti dei grandi distacchi. Danilo sta vincendo questo giro con regolarità guadagnando poco per volta sui rivali," oggi di atleti in grado di fare cavalcate solitarie, non ce ne sono, mettiamocelo in mente, queste erano il pane di Pantani, oggi non ce nessuno in grado di fare altrettanto" queste sono parole di Danilo su BS dell'autunno 2005 credo!!...;-) [/quote] Ma tutto questo livellamento che dite, verso il basso, non è magari la diminuzione dell'utilizzo di sostanze strane ??? Magari si comincia ad aver paura di strafare perché bisogna fare il conto con le proprie energie e non con l'aiuto di quelle indotte ... :?


53.11 - 30/05/2007 alle 18:39

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da 53.11 [/i] Be non sono proprio daccordo, non credo che sia colpa della salita la mancanza di distacchi importanti, i distacchi non ci sono stati semplicemente perchè nessuno in questo momento ha questa grande superiorità in salita.[/quote] Sto più dalla parte di janjanssen. Nel 2003 Simoni era tanto più forte di tutti, in salita, eppure lo Zoncolan (che pure era fatto dal versante più "facile", ma negli ultimi 2-3 km era durissimo comunque) non fece distacchi così importanti. ;) [/quote] Be in tre km diede un minuto circa a Garzelli, a Marco e a gli altri... ti pare poco?! oggi in 10 km ha dato 30 secondi solo perchè la salita era "troppo " dura??!!! no non mi convince mi spiace!!


Monsieur 40% - 30/05/2007 alle 18:39

[quote][i]Originariamente inviato da Bob Fats [/i] Ma tutto questo livellamento che dite, verso il basso, non è magari la diminuzione dell'utilizzo di sostanze strane ??? Magari si comincia ad aver paura di strafare perché bisogna fare il conto con le proprie energie e non con l'aiuto di quelle indotte ... :? [/quote] Secondo me no.


meriadoc - 30/05/2007 alle 18:39

[quote][i]Originariamente inviato da Bob Fats [/i] [quote][i]Originariamente inviato da 53.11 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da janjanssen [/i] salita troppo dura. una salita che si fa ai 15 non può in realtà fare grande selezione. si giocano in pochi secondi.. solo se uno sta male può prendere distacchi pesanti. riccò in piena crisi ha preso poco più di due minuti. zoncolan, come l'angliru, è fatica enorme per i corridori e tecnicamente conta poco. in certe riprese vnivano le vertigini da seduti. io non son d'accordo in questa continua ricerca di scalate sempre più ripide. perchè non scalre un bosco? [/quote] Be non sono proprio daccordo, non credo che sia colpa della salita la mancanza di distacchi importanti, i distacchi non ci sono stati semplicemente perchè nessuno in questo momento ha questa grande superiorità in salita. Il livellamento è palese, e non solo sullo Zoncolan, il giro è quasi alla fine ed i distacchi non sono così abbissali, Mazzoleni (che è e rimane un gregario) che è a solo 3.49 dalla maglia rosa a giro oramai concluso, aiuta a capire il livellamento verso il basso che questo giro esprime!! Una salita dura può fare di certo i distacchi altro che!!!! basta andare 1 km all'ora meno e si beccano 4 - 5 minuti, non è colpa della salita troppo dura ne sono convinto. del resto sulle tre cime forse avrete visto più spettacolo ( voi, perchè di spettacoli in questo giro io non riesco a vederne, ma questo è un problema mio) ma non mi pare che si siano visti dei grandi distacchi. Danilo sta vincendo questo giro con regolarità guadagnando poco per volta sui rivali," oggi di atleti in grado di fare cavalcate solitarie, non ce ne sono, mettiamocelo in mente, queste erano il pane di Pantani, oggi non ce nessuno in grado di fare altrettanto" queste sono parole di Danilo su BS dell'autunno 2005 credo!!...;-) [/quote] Ma tutto questo livellamento che dite, verso il basso, non è magari la diminuzione dell'utilizzo di sostanze strane ??? Magari si comincia ad aver paura di strafare perché bisogna fare il conto con le proprie energie e non con l'aiuto di quelle indotte ... :? [/quote] ma se sono saliti come delle motociclette :pomodoro:


simone89 - 30/05/2007 alle 18:39

[quote][i]Originariamente inviato da simone89 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da 53.11 [/i] Be non sono proprio daccordo, non credo che sia colpa della salita la mancanza di distacchi importanti, i distacchi non ci sono stati semplicemente perchè nessuno in questo momento ha questa grande superiorità in salita.[/quote] Sto più dalla parte di janjanssen. Nel 2003 Simoni era tanto più forte di tutti, in salita, eppure lo Zoncolan (che pure era fatto dal versante più "facile", ma negli ultimi 2-3 km era durissimo comunque) non fece distacchi così importanti. ;) [/quote] se non sbaglio simoni dopo quella tappa nel 2003 disse che non si sentiva benissimo.... [/quote] Gilberto Simoni vince in rosa sullo Zoncolan e rilancia subito la sfida per l'Alpe di Pampeago Monte Zoncolan, 22 maggio 2003 - Uno straordinario Gilberto Simoni si aggiudica l'attesissima 12a tappa, San Donà di Piave-Monte Zoncolan di 185 km, e consolida la maglia rosa rosicchiando altri 42" a Stefano Garzelli. Sulle ultime, tremende, rampe del Monte Zoncolan, da molti giudicato come una delle più dure salite della storia del Giro d'Italia, Gilberto Simoni si è prodotto in un'azione eccezionale: a 3 chilometri dall'arrivo il corridore trentino ha dato un primo scossone al gruppetto dei migliori, con i soli Casagrande, Garzelli e Popovych capaci di resistergli. Ripreso Wladimir Belli, leader provvisorio della tappa, quando all'arrivo mancavano circa 2,7 km, Simoni è scattato nuovamente. Solo Casagrande riusciva a tenere le ruote del campione della Saeco, ma solo per qualche centinaio di metri. Simoni giungeva al traguardo con 34" di vantaggio su Garzelli, e anche grazie agli abbuoni, portava il vantaggio in classifica a 44". "Oggi non mi sentivo al massimo, eppure - ha spiegato Gilberto appena tagliato il traguardo - sono riuscito a vincere lo stesso. Ho messo i miei a fare l'andatura nella parte iniziale della salita, per mantenere alto il ritmo: era nei piani che nella parte finale me la vedessi da solo. Mi aspettavo qualche scatto da parte degli scalatori che sono in ritardo in classifica, ma nessuno si è mosso. Così ho deciso di aspettare fin quando la strada non è diventata particolarmente dura. Speravo di guadagnare qualche secondo in più su Garzelli, ma gli ultimi metri sono stati tremendi anche per me." Simoni comunque, fedele al suo ruolo di corridore grintoso, sebbene fosse appena giunto al traguardo di una tappa durissima, ha lanciato subito la prossima sfida: "Contavo molto su questa tappa, ma ancor di più su quella di dopodomani: con Passo Rolle, Passo Valles, S. Pellegrino e l'ascesa finale dell'Alpe di Pampeago una dietro l'altra, ci sarà modo di attaccare ancora!" http://www.bikenews.it


GiboSimoni - 30/05/2007 alle 18:40

Allora come commento sulla tappa che dire...sto ancora estasiato dalla prova straordinaria di Gibo e di Leonardo sopratutto di leo ma anche Gibo è stato grande sopratutto ha avuto un cuore immenso saliva + cn quello che cn le gambe mi ha sorpreso Schleck uno diceva che nn è passista...vabbè è passista scalatore in teoria nn doveva stare cn gibo e leo ma cn Danilo nn voglio insinuare nulla per carità mi ha sorpreso e spero sia farina del suo sacco...cunego??? che dire forse il vero bocciato del giro anche se vedendo cosa ha fatto nell'ultima crono del tour 2006 può recuperare un minuto a gibo ma a me del podio frega poco l'importante che abbia vinto...cmq damiano cunego deve imparare che se nn è al 100% quei scatti telefonati nn fanno alktro che aggrravare infatti si è staccato....infine applauso a tutti cms empre e che dire chiamatela MONTAGNA SIMONI!!!!! ah ventoux ecc dicono le solite cose???? cm ha detto gibo l'anno a Basso...nn ho bisogno di te sn altre le persone che contano nella mia vita....quindi le opinioni di ventoux le rispetto ma x me lasciano il tempo che trovano....grazie gibo grazie leo che gioia!!!


Monsieur 40% - 30/05/2007 alle 18:40

[quote][i]Originariamente inviato da Alepphe [/i] eppure quella di oggi è stata l'unica tappa dove di luca è stato staccato (seppur di poco) dai suoi diretti rivali. comunque, è ovvio che non c'è paragone con lo spettacolo della tappa delle tre cime. diciamo che una volta ogni tanto si può anche affrontare una salità così, non ci trovo niente di male. [/quote] Di Luca è stato staccato anche da Simoni a Bergamo e da Mazzoleni sulle Tre Cime.


meriadoc - 30/05/2007 alle 18:41

[quote][i]Originariamente inviato da 53.11 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da 53.11 [/i] Be non sono proprio daccordo, non credo che sia colpa della salita la mancanza di distacchi importanti, i distacchi non ci sono stati semplicemente perchè nessuno in questo momento ha questa grande superiorità in salita.[/quote] Sto più dalla parte di janjanssen. Nel 2003 Simoni era tanto più forte di tutti, in salita, eppure lo Zoncolan (che pure era fatto dal versante più "facile", ma negli ultimi 2-3 km era durissimo comunque) non fece distacchi così importanti. ;) [/quote] Be in tre km diede un minuto circa a Garzelli, a Marco e a gli altri... ti pare poco?! oggi in 10 km ha dato 30 secondi solo perchè la salita era "troppo " dura??!!! no non mi convince mi spiace!! [/quote] veramente diede 36 secondi a Garzelli e 43 a Pantani. Quasi un minuto...


Alepphe - 30/05/2007 alle 18:46

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Alepphe [/i] eppure quella di oggi è stata l'unica tappa dove di luca è stato staccato (seppur di poco) dai suoi diretti rivali. comunque, è ovvio che non c'è paragone con lo spettacolo della tappa delle tre cime. diciamo che una volta ogni tanto si può anche affrontare una salità così, non ci trovo niente di male. [/quote] Di Luca è stato staccato anche da Simoni a Bergamo e da Mazzoleni sulle Tre Cime. [/quote] mazzoleni lo ha staccato in discesa. simoni non mi ricordo come andò via a bergamo, da lontano mi sembra. che mi ricordi, in salita, di luca dai suoi diretti avversari è stato staccato solo oggi.


53.11 - 30/05/2007 alle 18:47

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] [quote][i]Originariamente inviato da 53.11 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da 53.11 [/i] Be non sono proprio daccordo, non credo che sia colpa della salita la mancanza di distacchi importanti, i distacchi non ci sono stati semplicemente perchè nessuno in questo momento ha questa grande superiorità in salita.[/quote] Sto più dalla parte di janjanssen. Nel 2003 Simoni era tanto più forte di tutti, in salita, eppure lo Zoncolan (che pure era fatto dal versante più "facile", ma negli ultimi 2-3 km era durissimo comunque) non fece distacchi così importanti. ;) [/quote] Be in tre km diede un minuto circa a Garzelli, a Marco e a gli altri... ti pare poco?! oggi in 10 km ha dato 30 secondi solo perchè la salita era "troppo " dura??!!! no non mi convince mi spiace!! [/quote] veramente diede 36 secondi a Garzelli e 43 a Pantani. Quasi un minuto... [/quote] si hai ragione.... sei stato più preciso, però insomma, erano appunto solo 3 km!!!! oggi ne erano 10 infernali!!


Monsieur 40% - 30/05/2007 alle 18:48

Avevi scritto "staccato", non "staccato in salita". In salita è stato staccato solo oggi, sì (anche verso Bergamo Simoni lo staccò in discesa con Codol-Garzelli e Savoldelli-Mazzoleni).


Alepphe - 30/05/2007 alle 18:49

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Avevi scritto "staccato", non "staccato in salita". In salita è stato staccato solo oggi, sì (anche verso Bergamo Simoni lo staccò in discesa con Codol-Garzelli e Savoldelli-Mazzoleni). [/quote] L'avevo dato per scontato, colpa mia. :hammer:


GiboSimoni - 30/05/2007 alle 18:49

cmq gibo ha perso il giro x colpa della cronosquadre senza quella starebbe a un minuto e qualke secondo...ma sappiamo che cn i se e cn i ma nn si fa la storia l'importante e che abbia scritto il suo nome ancora una volta su quell'inferno chiamato Zoncolan...


Monsieur 40% - 30/05/2007 alle 18:50

[quote][i]Originariamente inviato da 53.11 [/i] si hai ragione.... sei stato più preciso, però insomma, erano appunto solo 3 km!!!! oggi ne erano 10 infernali!! [/quote] 10? Direi 6 km, dal km 2 (anche 2,5) di salita al km 8. [img]http://www.cicloweb.it/cicloweb.it.data/Designs/Altimetrie/2007/07giro17f.jpg[/img]


Il Pirata - 30/05/2007 alle 18:51

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] [quote][i]Originariamente inviato da 53.11 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da 53.11 [/i] Be non sono proprio daccordo, non credo che sia colpa della salita la mancanza di distacchi importanti, i distacchi non ci sono stati semplicemente perchè nessuno in questo momento ha questa grande superiorità in salita.[/quote] Sto più dalla parte di janjanssen. Nel 2003 Simoni era tanto più forte di tutti, in salita, eppure lo Zoncolan (che pure era fatto dal versante più "facile", ma negli ultimi 2-3 km era durissimo comunque) non fece distacchi così importanti. ;) [/quote] Be in tre km diede un minuto circa a Garzelli, a Marco e a gli altri... ti pare poco?! oggi in 10 km ha dato 30 secondi solo perchè la salita era "troppo " dura??!!! no non mi convince mi spiace!! [/quote] veramente diede 36 secondi a Garzelli e 43 a Pantani. Quasi un minuto... [/quote] si ma garzelli non è uno scalatore puro e marco in quel periodo.....:gluglu::gluglu:


53.11 - 30/05/2007 alle 18:52

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da 53.11 [/i] si hai ragione.... sei stato più preciso, però insomma, erano appunto solo 3 km!!!! oggi ne erano 10 infernali!! [/quote] 10? Direi 6 km, dal km 2 (anche 2,5) di salita al km 8. [img]http://www.cicloweb.it/cicloweb.it.data/Designs/Altimetrie/2007/07giro17f.jpg[/img] [/quote] si perchè i rimanenti 4 km erano da 53!!!!!!


Monsieur 40% - 30/05/2007 alle 18:54

No, ma una pendenza del 10% non è infernale, dài. Era tutto duro, a tratti durissimo, con 5,5 km infernali. Scusa la pignoleria. :)


Abruzzese - 30/05/2007 alle 18:56

Mi sento di dire: W TUTTI! perchè la fatica era veramente tanta. Per il resto molto felice per Simoni,che ha finalmente vinto una tappa dopo 3 anni con l'aiuto del sempre impagabile Piepoli,molto felice per Di Luca che si è difeso bene ed ora può veramente coronare il sogno della vittoria dopo aver superato l'ultimo ostacolo della cronometro di sabato,molto felice per Schleck perchè ha corso da grande,forse anche i più ottimisti non si sarebbero aspettati una tenuta simile sullo Zoncolan.Contento per Cunego perchè anche oggi era lì anche se il suo stare a bagno maria e l'essere nuovamente staccato negli ultimi metri finali lascia ancora un pò d'amaro in bocca.Inoltre ho apprezzato anche la voglia che ha Petacchi di arrivare fino a Milano,con la possibilità più che concreta di aumentare il bottino di tappe,visto che di velocisti ne sono rimasti pochissimi.Mi dispiace un pò per Codol che per un pò ha cullato il sogno dell'impresa ma che purtroppo si è dovuto arrendere alla dura legge della salita. Ma ribadisco W tutti,perchè dal primo all'ultimo meritano tutti l'applauso.


Abruzzese - 30/05/2007 alle 18:57

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Io dico una cosa soltanto: è vero che gli assenti hanno sempre torto, ma quanto mi sarebbe piaciuto vedere Contador sulle strade di questo Giro d'Italia? Tantissimo. [/quote] Non so se l'avevo già detto da qualche parte,ma io personalmente mi sarei accontentato anche solo di vedere Janez Brajkovic nelle file della Discovery.


Alepphe - 30/05/2007 alle 18:58

qualche corridore ha messo il piede a terra? oppure gli ultimi sono stati letteralmente spinti dalla gente? qualcuno lo sa?


Admin - 30/05/2007 alle 18:59

Come qualche sibilla aveva vaticinato, però, ora che il Giro è finito con 4 giorni d'anticipo, che facciamo da qui a domenica?


Monsieur 40% - 30/05/2007 alle 19:00

[quote][i]Originariamente inviato da Alepphe [/i] qualche corridore ha messo il piede a terra?[/quote] In telecronaca s'è detto che Le Boulanger avesse messo piede a terra perché gli era saltata la catena. Ripartire non dovrebbe essere stato facile, ma sicuramente qualche appassionato gli avrà dato una mano.


53.11 - 30/05/2007 alle 19:01

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] No, ma una pendenza del 10% non è infernale, dài. Era tutto duro, a tratti durissimo, con 5,5 km infernali. Scusa la pignoleria. :) [/quote] Ovvio che non sai cosa significa affrontare un tratto al 10% dopo aver scalato 6 km costantemente sopra il 16%.....!!! pignoleria??!!


pacho - 30/05/2007 alle 19:07

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Bob Fats [/i] Ma tutto questo livellamento che dite, verso il basso, non è magari la diminuzione dell'utilizzo di sostanze strane ??? Magari si comincia ad aver paura di strafare perché bisogna fare il conto con le proprie energie e non con l'aiuto di quelle indotte ... :? [/quote] Secondo me no. [/quote] E' ovvio.


Ventoux77 - 30/05/2007 alle 19:14

gibo, io ho anzitutto fatto i complimenti al tuo mito, perché andare a 36 anni così forte non è da tutti:), ma per me il vincitore morale di oggiè assolutamente piepoli


Monsieur 40% - 30/05/2007 alle 19:16

[quote][i]Originariamente inviato da 53.11 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] No, ma una pendenza del 10% non è infernale, dài. Era tutto duro, a tratti durissimo, con 5,5 km infernali. Scusa la pignoleria. :) [/quote] Ovvio che non sai cosa significa affrontare un tratto al 10% dopo aver scalato 6 km costantemente sopra il 16%.....!!! pignoleria??!! [/quote] 53.11, i tratti al 10%, dopo il km 8, sono due: 500 metri dal km 8 al km 8,5 e altri 500 metri dal km 9,5 al km 10. Nessuno ha detto che è semplice, sto soltanto dicendo che l'inferno dura 5,5 km. Non 10 km.


mex51151 - 30/05/2007 alle 19:17

[quote][i]Originariamente inviato da Ventoux77 [/i] gibo, io ho anzitutto fatto i complimenti al tuo mito, perché andare a 36 anni così forte non è da tutti:), ma per me il vincitore morale di oggiè assolutamente piepoli [/quote] Ah, e perchè allora non Cioni o Codol? E comunque, forse nei toni sei stato un pelo brusco....


GiboSimoni - 30/05/2007 alle 19:21

[quote][i]Originariamente inviato da Ventoux77 [/i] gibo, io ho anzitutto fatto i complimenti al tuo mito, perché andare a 36 anni così forte non è da tutti:), ma per me il vincitore morale di oggiè assolutamente piepoli [/quote] si hai applaudito xò mi è sembrato un gesto fatto + cm un atto dovuto e niente + io rispetto quello che dici contro simoni xò nn sn d'accordo tu cm altri su questo sito parli solamente cn l'antipatia che hai x lui così facendo anche quelle cose positive che fa tu nn fai altro che sminuirle o nn dare il giusto merito....


mex51151 - 30/05/2007 alle 19:23

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da 53.11 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] No, ma una pendenza del 10% non è infernale, dài. Era tutto duro, a tratti durissimo, con 5,5 km infernali. Scusa la pignoleria. :) [/quote] Ovvio che non sai cosa significa affrontare un tratto al 10% dopo aver scalato 6 km costantemente sopra il 16%.....!!! pignoleria??!! [/quote] 53.11, i tratti al 10%, dopo il km 8, sono due: 500 metri dal km 8 al km 8,5 e altri 500 metri dal km 9,5 al km 10. Nessuno ha detto che è semplice, sto soltanto dicendo che l'inferno dura 5,5 km. Non 10 km. [/quote] Sono d'accordo con Mario, e farei anche notare che i migliori vanno su a tutta, ma con queste pendenze non possono fare la differenza in velocità. Non c'è nemmeno 1 km/h di differenza, vanno su tutti pari, a tutta, praticamente alla stessa velocità, che gli consente di tenere una cadenza di pedalata accettabile e non gli fa scoppiare il cuore. Nei punti in cui vanno ai 10-11 Km/h, non c'è nessuno che può andare ai 14 km/h. Mentre diventa più semplice fare la differenza quando le velocità sono più alte.


schwoch83 - 30/05/2007 alle 19:32

inizio dicendo una cosa su Contador: io non lo vorrei affatto al Giro...è pienamente implicato nell'Operacion Puerto, che se per Basso, Scarponi e Ullrich non si è rivelata una bufala...evidentemente ha qualcosa di vero sotto...quindi di Contador (anche alla luce dei suoi strani sbalzi di rendimento...ad es. tra Parigi-Nizza e Paesi Baschi) non mi fido per nulla. Sulla tappa di oggi, che dire? Secondo me, al di là della salita che non fa distacchi perchè troppo dura e non inserita in un percorso di tappa selettivo, si è dimostrato che Di Luca cala nettamente nella terza settimana (vedi differenza rispetto ai giorni scorsi)...per sua fortuna è stato molto avvantaggiato da questo disegno "stile Tour de France" che ha concentrato le salite nella seconda settimana...con il modello classico e le salite negli ultimi giorni non credo proprio che Di Luca avrebbe vinto il giro...è in netto calo.


super cunego - 30/05/2007 alle 19:37

GRANDISSIMO SIMONI :clap::clap:. I miei voti: Simoni 10: Oggi è stato proprio il più forte, bravissimo. Ad ogni modo non penso che senza cronosquadre avrebbe vinto perchè avrebbe sempre più di un minuto di ritardo e a crono non lo recupera. Piepoli 9.5: mezzo voto in meno solo perchè non ha vinto, ma ugualmente perfetto. Schleck 9.5: si stacca negli ultimi 500m, ma a 22 anni cosa puoi chiedere di più? Cunego 7.5: oggi mi è piaciuto più degli altri giorni, ci ha provato, a seguire Simoni, a staccare Di Luca a tenere con tutto quello che aveva, ma gli altri andavano meglio...peccato ma oggi il 7.5 se lo merita tutto. Di Luca 7: non aveva la super gamba e si è gestito bene, mi ha dato fastidio che abbia attaccato Cunego dopo non aver tirato un metro dal ricongiungimento, ma dopo tutto doveva difendere la maglia. Cioni e Codol 8: un cuore così oggi nessuno. Bettini 9: Sempre in fuga :clap:. Bruseghin 7: Niente male per uno di 80kg. Mazzoleni 7: vedi sopra, anche se mi aspettavo di più. Riccò 6.5: La salita era proprio dura, ma oggi non ne aveva... Mayo 5.5: doveva fare il forcing...ma davanti ha resistito 100m... Nibali 7: oggi a poco più di 2' molto bene. Garzelli e Savoldelli 6.5: tengono benino, non sono tipi da Zoncolan a quest'età.


mex51151 - 30/05/2007 alle 19:39

[quote][i]Originariamente inviato da schwoch83 [/i] Sulla tappa di oggi, che dire? Secondo me, al di là della salita che non fa distacchi perchè troppo dura e non inserita in un percorso di tappa selettivo, si è dimostrato che Di Luca cala nettamente nella terza settimana (vedi differenza rispetto ai giorni scorsi)...per sua fortuna è stato molto avvantaggiato da questo disegno "stile Tour de France" che ha concentrato le salite nella seconda settimana...con il modello classico e le salite negli ultimi giorni non credo proprio che Di Luca avrebbe vinto il giro...è in netto calo. [/quote] Di Luca sta forse cominciando a calare, la risposta la sapremo sabato dopo la crono. Di sicuro, se il tappone di domenica fosse stato piazzato ad esempio dopodomani, avremmo ancora dei dubbi sul vincitore del Giro. E questo mi fa pensare a quale ragionamento possa aver portato a disegnare un Giro con la 3a settimana cosi scarsa. Secondo voi chi volevano favorire ? Potrebbe essere stato un tentativo di addolcire il Giro per andare incontro ai ciclisti, cercando di farli rimanere più sani ?


marco83 - 30/05/2007 alle 19:39

Mi accodo a chi sostiene - a ragione - della maggior bellezza della tappa di domenica delle Tre Cime rispetto a quella di oggi. Certo, una salita come lo Zoncolan da Ovaro è sì spettacolare, ma abbastanza fine a sè stessa. Bravi a tutti coloro che hanno finito la tappa, anche andando su ai zero-virgola, ma l'applauso più grande va a [b]Gilberto Simoni[/b], e al suo delfino [b]Leonardo Piepoli[/b]. :clap: Per il resto, tra i big i valori sono abbastanza stabili e non ce n'è uno che sia nettamente più forte degli altri, o uno nettamente più debole. Certo, vedere [b]Schleck[/b] appiccicato alle ruote dei due Saunier fino ai 200m dal traguardo è davvero un gran bel vedere... io un 5-10% di possibilità di vittoria al Giro glielo dò comunque, perchè pochi di noi forse conoscono veramente i suoi limiti e i suoi pregi a cronometro, mentre di Di Luca sappiamo quasi tutto ormai. [b]Cunego[/b] tutto sommato abbastanza bene, anche se ormai è diventato usuale criticarlo forse anche oltre quello che effettivamente merita. Io di fuori giri nella salita finale ho visto solo quello di Cioni... perchè per il resto può anche essere normale avere momenti di difficoltà e momenti di scioltezza su una salita simile. Anche Di Luca e lo stesso Simoni li hanno avuti, anche se in maniera meno evidente rispetto a Cunego. Se non altro, al Processo Saronni ha ammesso che del lavoro su Cunego e della sua preparazione qualcosa può essere stato sbagliato, e possa essere riveduto e magari corretto. Spero non siano le solite parole di circostanza. A 4 giorni dal termine del Giro per la vittoria finale dò 85-90% a Di Luca e 10-15% a Schleck. Per il resto, vedo i primi 5 posizionati così... 1) Di Luca 2) Schleck 3) Mazzoleni 4) Cunego 5) Simoni


Ventoux77 - 30/05/2007 alle 19:39

SIMONI, LO ZONCOLAN E' ANCORA TUO. Non era la tappa regina, bensì quella più temuta. Una sola ascesa significativa, ma quella più terribile: il Monte Zoncolan, per di più tirato a lucido e affrontato dal versante più duro, con punte al 22% e una pendenza media da far tremare i polsi. Dopo la pax austriaca di ieri ( causa freddo), anche la prima parte della tappa odierna non regalava trappole o fughe con uomini di classifica. Una sola fuga partiva da lontano, con dentro in particolare Codol, Cioni e con il sempre più fantozziano Bettini: il campione del mondo si lanciava in una fuga irreale che si sarebbe inesorabilmente arenata sui tornanti della spietata montagna friulana, sprecando ulteriori energie. Il gruppo arrivava così compatto fino ai piedi dello Zoncolan, e sembrava di vedere certe tappe del Tour, quando la corsa vive sull’attesa dell’unica, secca, salita. Tutti cercano di iniziare la salita davanti, proprio come all’Alpe d’huez. Di Luca stavolta veniva pilotato nel primo tratto dai suoi gregari, ma quando è cominciato il punto più aspro, Simoni lo ha leggermente staccato con un magistrale forcing. La freddezza che contraddistingue il killer abruzzese non gli ha fatto perdere la calma, in quanto era evidente che Gibo non era quello mostruoso del 2003, e che il distacco si poteva tranquillamente contenere entro il minuto. Nemmeno quando Piepoli e Shleck hanno raggiunto il trentino, Di Luca ha battuto ciglio, conservando un’invidiabile aplomb, e tenendo il solito, innocuo Cunego come riferimento tra sé e i battistrada. Splendido lo scenario naturale, che sembrava evocare fantasmi carnici da prima guerra mondiale, e quello offerto dai corridori, costretti ad una fatica immane. La tappa si è decisa nell’ultimo chilometro. Mentre Cunego e Di Luca si riportavano sotto, permettendo alla maglia rosa di contenere l’emorragia in classifica da Shleck, il terzetto di testa si sfaldava a poche centinaia di metri dall’arrivo. Piepoli appariva nettamente il più agile dei tre e teneva alto il ritmo per scongiurare l’eventuale ritorno degli immediati inseguitori e infine dava la tirata decisiva, scrollandosi il giovane, magnifico lussemburghese e portandosi dietro Gibo. Al suo vecchio capitano, l’altrettanto attempato scalatore pugliese lasciava l’onore di una vittoria che suggella la carriera del più forte scalatore al Giro degli ultimi 8 anni. Troppo buono, il Trullo Volante, che già ha dovuto vanificare un probabilissimo podio per inseguire le velleità in rosa del suo capitano a Briançon, e che già aveva evitato di staccare Riccò alle Tre Cime, concedendogli pure la tappa. Evidentemente, gregari ( benché signori) si nasce. Peccato che Simoni in diretta televisiva, ad una precisa domanda su cosa sarebbe successo se Piepoli fosse stato capitano di un’altra squadra, abbia risposto lapalissianamente che avrebbe voluto aver qualche anno in meno ( ma va?). Applausi all’uomo di Palù di Giovo per la tenacia e l’attitudine pugnace di sempre, ma il vincitore morale è certamente Piepoli oggi. In classifica, poche novità di rilievo. Mazzoleni è precipitato al quinto posto, come ci si aspettava. Di Luca a questo punto ha 2 minuti e 24 secondi su Shleck e quattro secondi in più su Simoni. Dato che il giovane lussemburghese non eccelle particolarmente nella prova contro il tempo, la crono di Verona dovrebbe permettere all’abruzzese di festeggiare il suo primo giro in rosa. Simoni proverà a resistere all ‘assalto dell’ odiato Cunego, che a un minuto di distacco potrebbe, nella sua città, portargli via l’ottavo podio ( sarebbe record) se riuscisse a eguagliare la sua performance nella crone del Tour 2006. Sarebbe l’unico modo per Damiano di salvare in extremis un Giro complessivamente mediocre,in attesa di ripensare alle sue strategie, soprattutto in materia di preparazione (e di “preparatori”). da http://www.italia-ciclismo.com


Monsieur 40% - 30/05/2007 alle 19:43

[quote][i]Originariamente inviato da super cunego [/i] Bruseghin 7: Niente male per uno di 80kg. Mazzoleni 7: vedi sopra, anche se mi aspettavo di più.[/quote] Super Cunego, vabbè che sei giovane, ma... 80 kg? Ma dove? Quando? Perché prima di scrivere non cerchi di evitare di incappare in stupidaggini simili?


Alepphe - 30/05/2007 alle 19:54

[quote][i]Originariamente inviato da super cunego [/i] Mayo 5.5: doveva fare il forcing...ma davanti ha resistito 100m... [/quote] massimo rispetto per tutti gli atleti che hanno finito la tappa (un bravo particolare a petacchi, 61°: domani tifo per lui), ma a Mayo che è successo? un tempo andava forte. oggi ha provato ad affacciarsi e avrà tirato (per modo di dire) per 30 metri. a dire il vero non si è proprio visto in questo giro, o mi sbaglio?


Ventoux77 - 30/05/2007 alle 19:57

il caso mayo è sintomatico di splendori e decadenze delle farmacie iberiche.....


faxnico - 30/05/2007 alle 19:57

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] Come qualche sibilla aveva vaticinato, però, ora che il Giro è finito con 4 giorni d'anticipo, che facciamo da qui a domenica? [/quote] Eccoci qua allora a piagnucolare come da previsione. Giro finito proprio sul più bello quando si iniziava a prenderci gusto ed a far sul serio. Aridateci la terza settimana... :gluglu: Nell'arco di queste 17 tappe è emerso un percorso disegnato chiaramente con l'intento di privilegiare gli scattisti, forse per dare un leggero vantaggio al Cunego vecchio-stile nel tanto decantato duello con Basso. Non è stato disegnato male, anzi, però si nota chiaramente la mancanza di un ultimo vero tappone-resa dei conti stile Briancon e Tre Cime di Lavaredo (non a caso le giornate che mi hanno maggiormente emozionato) per ristabilire l'equilibro con i fondisti. Tutto qui. Tecnicamente anche la cronosquadre in partenza merita una bocciatura senza appello secondo me.


antonello64 - 30/05/2007 alle 19:57

ma perchè tutte queste critiche a Simoni e Cunego? D'accordo, Piepoli poteva vincere e ha lasciato vincere il suo capitano: e allora? queste cose sono sempre successe nel ciclismo e sempre succederanno: dov'è lo scandalo? E Cunego? è salito del suo passo cercando di perdere il meno possibile, e non ha aiutato nessuno perchè a quelle velocità la scia conta 0,0: che doveva fare? rallentare apposta e magari perdere svariati secondi in più solo per non dare l'impressione di aiutare Di Luca? Ma per favore...


marco83 - 30/05/2007 alle 20:02

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] Come qualche sibilla aveva vaticinato, però, ora che il Giro è finito con 4 giorni d'anticipo, che facciamo da qui a domenica? [/quote] Sicuro sicuro che la lotta alla maglia rosa sia finita? Io la mano sul fuoco non ce la metterei sulla vittoria di Di Luca, anche se è indubbio che parte con un gran bel vantaggio su Schleck... ;) [quote][i]Originariamente inviato da faxnico[/i] Tecnicamente anche la cronosquadre in partenza merita una bocciatura senza appello secondo me. [/quote] Concordo con te. Anzi, toglierei del tutto la cronosquadre, se questa incide troppo nella classifica finale.


Ottavio - 30/05/2007 alle 20:05

Mi ha fatto molto piacere vedere Nibali arrivare davanti a Ricco! Credo che sarà il duello del futuro. Secondo me il giro di Nibali non è stato negativo anche se paragonato a quello di Schleck, Riccò e anche Pozzovivo non è stato eclatante. Facesse una buona cronometro sabato sarebbe un bel segno.


faxnico - 30/05/2007 alle 20:06

[quote][i]Originariamente inviato da Alepphe [/i] [quote][i]Originariamente inviato da super cunego [/i] Mayo 5.5: doveva fare il forcing...ma davanti ha resistito 100m... [/quote] massimo rispetto per tutti gli atleti che hanno finito la tappa (un bravo particolare a petacchi, 61°: domani tifo per lui), ma a Mayo che è successo? un tempo andava forte. oggi ha provato ad affacciarsi e avrà tirato (per modo di dire) per 30 metri. a dire il vero non si è proprio visto in questo giro, o mi sbaglio? [/quote] Mayo sarà almeno 3kg in sovrappeso. Lo si nota a vista d'occhio. A Bergamo si è comportato discretamente bene, sintomo che la volontà di sacrificarsi anche aiutando i compagni comunque c'è. Anche nella tappa genovenese della Guardia si è difeso. Stiamo a vedere cosa combina al Tour. Di certo correre questo Giro gli ha fatto tutt'altro che male. Rimandato per l'ultima volta. :help:


Carrefour de l arbre - 30/05/2007 alle 20:07

[quote][i]Originariamente inviato da marco83 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] Come qualche sibilla aveva vaticinato, però, ora che il Giro è finito con 4 giorni d'anticipo, che facciamo da qui a domenica? [/quote] Sicuro sicuro che la lotta alla maglia rosa sia finita? Io la mano sul fuoco non ce la metterei sulla vittoria di Di Luca, anche se è indubbio che parte con un gran bel vantaggio su Schleck... ;) [/quote] secondo me l'unica posizione che può variare è la 3.a piazza.....


janjanssen - 30/05/2007 alle 20:12

Non si può dire che una tappa troppo dura (o meglio UNA SALITA TROPPO DURA) non faccia selezione. Ne fa meno di una salita pedalabile, dove si possa fare un minimo di velocità. La tappa delle tre cime è molto più selettiva, a prescindere dai secondi che sono intercorsi oggi o 4 anni fa sullo Zoncolan. Sicuramente vedere atleti remare per non ribaltarsi indietro, non è affatto, almeno per me, affascinante. Un pò come la boxe "dai e prendi". Garantisce il ko, ma mica di gran boxe si tratta... No, lo Zoncolan è un babau che livella tutti. Un ciclista non lo doma, non lo piega. Sopravvive. E se si cerca un ciclismo più pulito, inutile cercare ANCHE tracciati impossibili. (poi capisco che non sia il problema principale...). I protagonisti di oggi? Sopravvissuti. Quindi bravi tutti. In particolare.. 9 Cioni. é vivo. Merita 9 9 Codol. Idem. 8+ Bettini. Ha lottato. Magia della maglia arcobaleno. Orgoglio puro. Fuggitivi 8. Non si sono spaventati del Babau. Simoni 8. Ha vinto? Bravo. Temo che il più forte fosse Piepoli, ma Gibo è una certezza in certe salite. Un rammarico. Ha puntato alla tappa, non al giro. Ha temuto Schleck ed ha smesso di tirare. Se voleva vincere il giro, doveva rischiare di saltare. Di Luca ringrazi. Schleck ha perso il giro per inesperienza e per la tattica attendista dei due Saunier.. Piepoli 8. Era il più forte? Non lo sapremo mai. Comunque c'è sempre. Ordinato. Schleck 8-. Grande in bicicletta. Ma avete o no visto che non riesce a scattere? E' perchè è ancora fisicamente acerbo. Fra due anni, non ce ne è per nessuno. Cunego. 6+. Vivo, orgoglioso, ma deludente nei risultati. Cunego brutalizzato in salita da Di Luca? Ma non scherziamo! (anno scorso avremmo scritto questo..) Di Luca 7. Intelligente, maturo, cattivo. Ha tremato a 5 km dalla vetta. Poi si è ripreso, approfittando del fatto che i Saunier hanno puntato alla tappa e non al giro. Pellizzotti...7 . Bravo. Riccò 6+. Scoppiato. Ma una tappa, lui, l'ha vinta. Nibali 6+ si è visto. Era ora. Mazzoleni 6+ è ancora in lotta per il podio....Si è salvato, in fondo. Savoldelli e Garzelli 6. Stavolta in retrovia. Gli altri 6. Hanno raggiunto la vetta. Come Guidolin. 6 politico.


Il Pirata - 30/05/2007 alle 20:20

[quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] [quote][i]Originariamente inviato da marco83 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] Come qualche sibilla aveva vaticinato, però, ora che il Giro è finito con 4 giorni d'anticipo, che facciamo da qui a domenica? [/quote] Sicuro sicuro che la lotta alla maglia rosa sia finita? Io la mano sul fuoco non ce la metterei sulla vittoria di Di Luca, anche se è indubbio che parte con un gran bel vantaggio su Schleck... ;) [/quote] secondo me l'unica posizione che può variare è la 3.a piazza..... [/quote] :yes::yes::yes:


dedalus - 30/05/2007 alle 20:41

- di luca a mio avviso *non è affatto in calo* anzi, come ha gestito questa salita e ha recuperato negli ultimi metri (bastonando per l'ennesima volta cunego) a mio avviso denota una superiorità mentale che è simbolo di grande condizione. mi ha ricordato quello strepitoso savoldelli sul finestre, che era chiaramente inferiore ai primi, ma che è riuscito a gestirsi in maniera perfetta (molti tireranno fuori la storia dei crampi di di luca, accettabile, e dei van huffel e ardila che tirano in pianura, a mio avviso meno significativa). cmq a mio avviso se ci fosse il classico tappone del sabato prima di milano, di luca arriverebbe ancora davanti. - approposito: perchè in questo giro non c'è il tappone della penultima giornata? credo che le cose più interessanti negli ultimi giri sono venute fuori da lì. avrei messo la crono oggi e magari lo zoncolan sabato (ci sono stati trasferimenti peggiori, calcolando che a milano è una passerella). - simoni ha, a mio avviso, meritato appieno la tappa. infatti la miccia la ha accesa lui, ed è rimasto solo davanti ai migliori per diverso tempo. prima di essere riagganciato. piepoli è enorme (è il miglior scalatore del giro negli ultimi due anni), ma simoni secondo me oggi è stato il più forte.


Guglielmo Tell - 30/05/2007 alle 20:53

beh,se Di Luca non fosse stato in calo non credo si sarebbe staccato.e in quella tappa anche senza Ardila(ma che gli e' successo al colombiano?anche oggi in fuga,raggiunto e staccato)e i crampi di Di Luca bastava che Simoni fosse riuscito a stare con Rujano e il Giro lo vinceva lui


lorenzofiori - 30/05/2007 alle 21:09

La prossima volta voglio una tappa con il Crostis e lo Zoncolan da Priola, allora si che sarebbe una bella tappa!!!!


sunsemperchi - 30/05/2007 alle 21:23

Ce l'hanno menata sullo Zoncolan e poi si è visto che tappa è venuta fuori!!! A me questa tappa non è piaciuta!! 140 km, due salitelle e il mostro di 6 km a 15 di media.................


Federico Martin - 30/05/2007 alle 21:24

Alcune considerazioni, lo Zoncolan messo in una tappa del genere di 140 km, tra i migliori non crea grandi distacchi, il discorso sarebbe ben diverso con una tappa più lunga e con una serie di salite prima. Sintomatico oggi ai piedi dello Zoncolan Petacchi era ancora in gruppo, quindi i migliori sono arrivati "freschi" all'ultima salita, di conseguenza i distacchi non potevano che essere molto contenuti. Comunque, un plauso a Simoni che vince una meritata tappa, anche se oggi assegno la palma del migliore ancora una volta a Piepoli (davvero di una professionalità senza pari) che se fosse stato gestito meglio (es. nella tappa di Briancon) avrebbe permesso di giocare una tattica diversa alla Saunier, è vero che Di Luca è stato il più forte per buona parte del giro, ma la Saunier doveva gestire meglio il giro. Ultima considerazione, davvero notevole questo Schleck, giovanissimo ma corre già con il piglio del fuoriclasse, se si mantiene e non si perde per strada diventerà sicuramente il punto di riferimento delle corse a tappe per i prossimi anni.


Frejus - 30/05/2007 alle 21:45

Bellissima tappa, grandi emozioni e vittoria meritata di Simoni. Menzione speciale al pubblico che, a mia memoria, mai avevo visto così disciplinato e rispettoso dei corridori. Spero che lo Zoncolan diventi meta fissa o quasi degli arrivi di tappa al Giro, sarebbe stupendo.:italia:


falco46 - 30/05/2007 alle 21:51

[quote][i]Originariamente inviato da lorenzofiori [/i] La prossima volta voglio una tappa con il Crostis e lo Zoncolan da Priola, allora si che sarebbe una bella tappa!!!! [/quote]lo zoncolan da priola è piu facile di quello da ovaro...e poi sarebbe disumano due salite del genere una dietro l'altra...


Admin - 30/05/2007 alle 21:52

[quote][i]Originariamente inviato da Frejus [/i] Menzione speciale al pubblico che, a mia memoria, mai avevo visto così disciplinato e rispettoso dei corridori.[/quote] Va detto che c'è stato un servizio d'ordine molto presente, specie nel finale: gli alpini (erano loro quelli vestiti di verde, vero?) hanno tenuto a bada le espressioni più calorose di entusiasmo popolare, stazionando a bordo strada e formando a tratti una vera e propria catena umana, col pubblico alle loro spalle. Non so però se questa cosa mi piace. Anzi no, non mi piace proprio.


superalvi - 30/05/2007 alle 21:53

io c'ero tappa fantastica, le impressioni le butterò giù in seguito ora non ho tempo. dico solo che da caucchioli in giù ne ho spinti tantissimi erano fermi aggiano l'abbiam tirato su per 100metri al 18-20%, altri ti imploravano con sguardi stile darfur..:Od::Od::Od: bravi tutti in particolare gibo, schleck e petacchi


Frejus - 30/05/2007 alle 21:59

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Frejus [/i] Menzione speciale al pubblico che, a mia memoria, mai avevo visto così disciplinato e rispettoso dei corridori.[/quote] Va detto che c'è stato un servizio d'ordine molto presente, specie nel finale: gli alpini (erano loro quelli vestiti di verde, vero?) hanno tenuto a bada le espressioni più calorose di entusiasmo popolare, stazionando a bordo strada e formando a tratti una vera e propria catena umana, col pubblico alle loro spalle. Non so però se questa cosa mi piace. Anzi no, non mi piace proprio. [/quote] Si, qualche Alpino era sul percorso proprio per svolgere quel compito e non è stato un bel vedere... Devi ammettere però che erano presenti solo nel tratto finale e che, gran parte dell'ascesa, è stata fatta in condizioni quasi ottimali e senza la presenza di "forze dell'ordine" . W lo Zoncolan!!


super cunego - 30/05/2007 alle 22:08

Ma secondo voi non è possibile che i vari Simoni, Cunego abbiano sbagliato a preparare il giro in vista di una terza settimana che non sarebbe stata determinante? Perchè oggi un Di Luca non galvanizzato dai risultati, magari con meno di 2' di vantaggio sarebbe andato pure in crisi psicologica... Simoni oggi è andato molto bene, Cunego un poì meglio delle altre tappe e alla fine ha dato pure una mano a Di Luca rimanendo con un pugno di mosche...


Admin - 30/05/2007 alle 22:13

[quote][i]Originariamente inviato da super cunego [/i] Ma secondo voi non è possibile che i vari Simoni, Cunego abbiano sbagliato a preparare il giro in vista di una terza settimana che non sarebbe stata determinante? Perchè oggi un Di Luca non galvanizzato dai risultati, magari con meno di 2' di vantaggio sarebbe andato pure in crisi psicologica... Simoni oggi è andato molto bene, Cunego un poì meglio delle altre tappe e alla fine ha dato pure una mano a Di Luca rimanendo con un pugno di mosche... [/quote] Sì, può anche esserci un discorso di questo tipo, e concordo ovviamente sul fatto che un Di Luca con meno vantaggio avrebbe avuto meno serenità e avrebbe quindi potuto patire di più. Però il percorso era sotto gli occhi di tutti da dicembre, e se ce ne siamo accorti noi, che la terza settimana non era tutta 'sta gran cosa, non vedo come possano aver sottovalutato questo fatto quelli che il Giro lo dovevano correre.


omar - 30/05/2007 alle 22:20

Ma il giro di Cunego quando parte? E' partito?


Alepphe - 30/05/2007 alle 22:27

[quote][i]Originariamente inviato da omar [/i] Ma il giro di Cunego quando parte? E' partito? [/quote] prima di arrivare a Milano, domenica, ci sono un paio di cavalcavia. il secondo in particolare è tosto. :OO:


super cunego - 30/05/2007 alle 22:31

[quote][i]Originariamente inviato da omar [/i] Ma il giro di Cunego quando parte? E' partito? [/quote] Queste battute di poco gusto sono proprio fuori da ogni logica e mi fanno imbestialire...visto che siete così bravi prendete una bici e insegnatici ad andare!!!:mad: Prendere 30" dai migliori sullo Zoncolan non mi pare sia segno di brutta gara, anzi. Certo non avrà le gambe del 2004, o i suoi avversari sono più forti, questo non lo metto in dubbio, ma tra questo e dire che sta facendo schifo ne passa. Posso capire la delusione per non vederlo li a lottare coi migliori nelle salite che dovrebbe essere il suo terreno, ma tutti hanno avuto periodi di debacle e come tutti anche Cunego da cui si sta risollevando, dopo un 2006 incolore il 2007 mi pare sia andato meglio almeno finora. Anch'io mi aspettavo di più, però mi so accontentare, la mia delusione la esprimo, ma certe prese per il didietro mi danno fastidio perchè mi pare sia uno dei pochi che ha sempre cercato di tenere anche con i denti e alla fine non è mai crollato. :clap:


MDL - 30/05/2007 alle 22:31

ho appena rivisto la tappa che dire...simoni è stato immenso...a 36 anni allungare in quel modo e staccare cunego e di luca...poi farsi recuperare da uno schleck MAIUSCOLO e batterlo con uno scatto ai 500 metri lungo la salita più dura d'europa è stato semplicemente fantastico piepoli era il più forte? ma non saprei...comunque lui c'era e si merita tutti gli applausi del pubblico e la strameritata maglia verde schleck è il futuro delle corse a tappe...ci farà divertire molto in futuro di luca? un duro...si è difeso con le unghie e coi denti oggi e il giro se lo merita TUTTO cunego non mi è piaciuto molto ...indirettamente ha fatto il gioco di di luca...finirà sul podio...è giovane e il tempo è dalla sua parte bravi tutti....è stato epico.....


omar - 30/05/2007 alle 22:32

[quote][i]Originariamente inviato da Alepphe [/i] prima di arrivare a Milano, domenica, ci sono un paio di cavalcavia. il secondo in particolare è tosto. :OO: [/quote] Forse vince il giro a Milano con un attacco in corso Sempione :boh:


falco46 - 30/05/2007 alle 22:41

cari ragazzi, concordo con chi sostiene che salite troppo dure ed esapserate come lo zoncolan creano distacchi abbastanza contenuti. petacchi oggi è arrivato in cima con soli 11' di ritado dai primi se non erro!considerata la salita, anche tra simoni e di luca ci si atttendeva un distacco maggiore.In realtà è difficile ottenere vantaggi cospicui in quanto: 1-le pendenze dure non consentono un andatura sostenuta nella salita e tutti salgono più o meno allo stesso livello e oltre una soglia di 15km/h è impossibile andare 2-la tappa di oggi è stata corta, soli 140km 3-la tappa nelle fase iniziali non presentava salite durissime, ma il tutto era concentrato negli ultimi 10km. Pertanto ritengo che tale salita deve essere accettata come un'arrampicata straordinaria e bisogna apprezzarne il gesto tecnico compiuto dai corridori nel conquistare la vetta.Magari queste salite non serviranno in termini di distacchi, ma mediaticamente e sportivamente parlando sono davvero entusiamsmanti.


Ventoux77 - 30/05/2007 alle 22:45

In effetti su Cunego c'è molto astio, mentre tre anni fa lo idolatravano: dalle stelle alle stalle, in Italia è sempre così. Certo che se anche lui si mette a fare quegli scattini insignificanti, si mette in posa per ricevere impallinate manco fosse la croce rossa.....deve rivedere molte cose nella sua preparazione a mio avviso


Ventoux77 - 30/05/2007 alle 22:48

sono d'accordo con falco46: questa è stata una tappa in stile tour con l'alpe d'huez, una salita secca, spettacolare e senza appello per creare l'enfasi attorno agli ultimi 10 chilometri. Del resto coi tapponi di Briançon e Le tre Cime carne al fuoco era stata messa a iosa, con L'agnello, il Pellegrino e il Giau lontani dal traguardo.....


antonello64 - 30/05/2007 alle 22:50

[quote][i]Originariamente inviato da janjanssen [/i] Simoni 8. Ha vinto? Bravo. Temo che il più forte fosse Piepoli, ma Gibo è una certezza in certe salite. Un rammarico. Ha puntato alla tappa, non al giro. Ha temuto Schleck ed ha smesso di tirare. Se voleva vincere il giro, doveva rischiare di saltare. Di Luca ringrazi. Schleck ha perso il giro per inesperienza e per la tattica attendista dei due Saunier..[/quote] beh, ha fatto la scelta più logica e più giusta. Per vincere il Giro Simoni, calcolando il ritardo in classifica e quello che presumibilmente avrebbe preso a cronometro, avrebbe dovuto staccare Danilo di 4 minuti: senza contare che anche se Di Luca fosse crollato e ci fosse riuscito, avrebbe sempre dovuto fare i conti con Schleck. Simoni non aveva più del 2-3% di probabilità di vincere il Giro, mentre con la tattica adottata la vittoria di tappa, tra lui e Piepoli, era sicura all'80%: la scelta quindi era obbligata.


annasci - 30/05/2007 alle 22:53

Si, salita entusiasmante, mozzafiato, fortemente attesa e patita da spettatori sul posto e telespettatori a casa: un pomeriggio da ricordare! Ma per il discorso della lotta al doping, non sarebbe il caso di evitare di contemplare, nel giro,le salite mostruose, e di godere del fatto che lo Zoncolan é la salite più dura d'Europa?


Nanard - 30/05/2007 alle 22:53

Quoto il discorso di Jan sulla durezza delle salite. Nessuno ha cavalcato lo Zoncolan oggi, tutti lo hanno ingoiato, come si ingoiano vetri. Con altre 3/4 salite in mezzo, qualcuno dice?! Allora salivano a piedi. Quindi? E' quello il ciclismo dei giganti della montagna? NO, oggi non è stata la tappa dei giganti della montagna, nessuno era giganti, non su queste rampe. Per questo dico che Simoni è stato grande, ma mi sarebbe stato più caro vederlo vincere al rifugio Auronzo, o a Briancon. Nonostante mi abbia fatto piacere veder vincere Riccò, sulle 3 cime. Inutile commentare Piepoli e Shleck, sono stati superbi; bravo DiLuca, non mi piace, ma bravo. Oggi era ingolfato, a mio avviso ha sofferto tutta la salita.. anche quando ha ripreso Cunego mi ha continuato a dare la sensazione di sofferenza.. Nel finale ha dato il suo solito colpetto, ma se ne aveva vinceva, non si promette così a vanvera. Cunego l'ho visto meglio, ha sofferto e forse ha sprecato, ma è in crescendo. Non è un super, ma lo vorrei vedere al Tuor, porca miseria. Lui, più degli altri, mi da l'idea che corresse tutti i giorni ancora un mese alla fine andrebbe davvero.. Comunque tutti eroi, come gridava un gruppo di feroci cacacazz sull'Izoard..


riddler - 30/05/2007 alle 23:01

Premessa che questa vittoria non fa onore certo a Simoni, un podio possibile, anche se tutto da giocare (al massimo terzo posto) e una vittoria regalata, tutto questo per una tappa che poteva dire ben altro... Negli ultimi km. a mio avviso Piepoli doveva fare gara a se, e lasciare a Schlek il compito di inseguirlo, specie quando si è accorti che dietro non perdevano nulla, passino i primi km. ma alla fine + di 30" non hanno mai guadagnato sul tandem Di Luca - Cunego e ai fini della classifica generale poco contava... Ripeto l'uomo che doveva lottare per la classifica generale era Piepoli, ma lo hanno rovinato sciaguratamente nella tappa di Briancon...


janjanssen - 30/05/2007 alle 23:02

[quote][i]Originariamente inviato da Ventoux77 [/i] In effetti su Cunego c'è molto astio, mentre tre anni fa lo idolatravano: dalle stelle alle stalle, in Italia è sempre così. Certo che se anche lui si mette a fare quegli scattini insignificanti, si mette in posa per ricevere impallinate manco fosse la croce rossa.....deve rivedere molte cose nella sua preparazione a mio avviso [/quote] Non è questione di astio. Sono 3 anni che qualcuno (lui compreso) ha gridato al miracolo. al nuovo messia delle due ruote. Al corridore in grado di riaccendere il tifo dopo Pantani. Vincitore di un giro a 22 anni e sbrisga. Insomma, con più le attese sono grandi, con più si diventa critici se non sono mantenute. Poi cìè un secondo aspetto, non meno importante. Cunego è VERAMENTE un talento unico, o almeno raro. Ed è sotto gli occhi di tutti che sta essendo rovinato in modo preoccupante. Mica sarebbe il primo a non mantenere le promesse. Se te lo dice un ex tifoso di Gibì Baronchelli... Ma aspettare 3 anni una VITTORIA DI TAPPA al Giro, non può essere da Cunego. Un anno la mononucleosi, e passi. Il secondo anno la moto Basso. E passi. Il terzo, le busca a cronometro, in cronoscalata, in salita. E non da un ottimo Di Luca (che non è Merckx), ma da Riccò nel tappone alpino, da PIEPOLI SEMPRE, in salita. Per non dire da Simoni ormai nonno. Non è questione di piazzamenti. E' questione di come vengono. Oggi Cunego appare impotente. Battuto a cronometro nonostante preparatori e gallerie del vento, in cronoscalata, che dovrebbe essere pane suo (da Piepoli e Bruseghin, con tutto il rispetto, non da Gimondi ed Hinault...), sulla difensiva nelle salite dure, nelle medie, nelle lunghe, nelle ripetute, nelle corte. Insomma, oggi cunego può arrivare anche secondo , ma MAI ha dato la minima impressione di potere competere per vincere realmente il giro. io ho tifato Adorni. Nel 63 era lo strafavorito e Balmamion lo battè. Ma adorni tenne la maglia, la perse , ma con 2 tapponi vinti. Non sempre a remare dietro, impotente. E' il come che mi fa incavolare, non il perdere in sè. Io sono abiutato a tifare per bravi e perdenti. Adorni, Baronchelli, Bugno.... ma oggi Cunego appare impotente. Ecco "l'accanimento" da dove viene. Altro che sport. :grr:


Seb - 30/05/2007 alle 23:03

[quote][i]Originariamente inviato da annasci [/i] Si, salita entusiasmante, mozzafiato, fortemente attesa e patita da spettatori sul posto e telespettatori a casa: un pomeriggio da ricordare! Ma per il discorso della lotta al doping, non sarebbe il caso di evitare di contemplare, nel giro,le salite mostruose, e di godere del fatto che lo Zoncolan é la salite più dura d'Europa? [/quote] Ma guarda che oggi Auro quando diceva che in questo Giro si è partiti col piede sbagliato non si riferiva ai casi doping ma al povero Da Cruz! :D:hippy:


annasci - 30/05/2007 alle 23:11

[quote][i]Originariamente inviato da Seb [/i] [quote][i]Originariamente inviato da annasci [/i] Si, salita entusiasmante, mozzafiato, fortemente attesa e patita da spettatori sul posto e telespettatori a casa: un pomeriggio da ricordare! Ma per il discorso della lotta al doping, non sarebbe il caso di evitare di contemplare, nel giro,le salite mostruose, e di godere del fatto che lo Zoncolan é la salite più dura d'Europa? [/quote] Ma guarda che oggi Auro quando diceva che in questo Giro si è partiti col piede sbagliato non si riferiva ai casi doping ma al povero Da Cruz! :D:hippy: [/quote] Non mi volevo riferire ad Auro, ma ad una mia semplice constatazione: il chiedere l'impossibile, il disumano, "l'eroico gesto", incentiva l'adeguamento a tali richieste attraverso quello pratiche che conosciamo..., ma che non vorremmo.


antonello64 - 30/05/2007 alle 23:12

aggiorniamo le percentuali di vittoria di Danilo Di Luca: gli dò un bell'80%. E' quasi fatta ma manca ancora una crono e Schleck contro il tempo è un'incognita (e lo è anche Danilo). Il vantaggio è consistente: Schleck dovrebbe recuperare 3 secondi e mezzo a km; sono tanti, però effettivamente non conosciamo le qualità di questo ragazzo contro il tempo. E anche Di Luca non è una sicurezza nelle crono: potrebbe vincere (Saronni si è espresso in questo senso) come potrebbe andar male. E bisognerà vedere come i due ci arriveranno a livello nervoso; da questo punto di vista dovrebbe essere avvantaggiato Danilo, che la pressione su di sè l'ha avuta sin dalla partenza: per Schleck finora tutto quello che arrivava era un guadagno, mentre adesso potrebbe cominciare a sentire la tensione per la possibilità di centrare il bersaglio grosso. Comunque fossi in Danilo dopodomani andrei a caccia di abbuoni: la possibilità di far fuori i velocisti c'è, e se questo gli riesce solo Bettini potrebbe dargli fastidio per la vittoria di tappa (e anche se arrivasse secondo beccherebbe 12"). Piuttosto una considerazione: mi sa che Danilo soffre il giorno di riposo (capitava anche a Chiappucci). Due anni fa andò fortissimo nella tappa di Livigno (era domenica), il lunedi giorno di riposo, martedi tappa interlocutoria e mercoledi si staccò sulla salita non impossibile del Col di Tenda, compromettendo pesantemente il suo Giro. Se il tutto fosse dovuto alla stanchezza sarebbe dovuto andare sempre più alla deriva, e invece al penultimo giorno tirò fuori una prestazione straordinaria sul Colle delle Finestre. Fino al mercoledi, quest'anno si è ripetuta più o meno la stessa cosa. E questo precedente mi fa ben sperare per sabato.


riddler - 30/05/2007 alle 23:14

Ma siamo sicuri di questo Schlek così forte a cronometro? Io dubito...


janjanssen - 30/05/2007 alle 23:17

[quote][i]Originariamente inviato da riddler [/i] Ma siamo sicuri di questo Schlek così forte a cronometro? Io dubito... [/quote] non è niente di speciale. non è fermo, ma neanche un fenomeno. per ora.. quindi giro in tasca a di luca.


nino58 - 30/05/2007 alle 23:24

Se Andy va al Tour lo vince. Lo stato di grazia si sfrutta ( anche a 22 anni ). Gimondi 1965 docet.


Seb - 30/05/2007 alle 23:24

[quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] E' quasi fatta ma manca ancora una crono e Schleck contro il tempo è un'incognita (e lo è anche Danilo). Il vantaggio è consistente: Schleck dovrebbe recuperare 3 secondi e mezzo a km; sono tanti, però effettivamente non conosciamo le qualità di questo ragazzo contro il tempo. E anche Di Luca non è una sicurezza nelle crono: potrebbe vincere (Saronni si è espresso in questo senso) come potrebbe andar male. [/quote] Ho cercato un pò nel database di Cicloweb per vedere un pò di risultati di Schleck su cronometro abbastanza lunghe: a parte il campionato nazionale vinto nel 2005 (distanza 18km) non c'è nessun altro piazzamento. Anzi, lo scorso anno al Giro di Germania se non ho sbagliato i calcoli ha perso circa 4' in 38km da Voigt (e 3' da Bodrogi, Lang e Vinokoruv) e quest'anno al Giro di Romandia in 21km ha perso circa 1'30" da Thomas Dekker. Ok che nella CSC preparano molto accuratamente nelle cronometro ma dal suo passato non ci sono segnali che facciano pensare ad una gran prestazione per recuperare 2'20" a Di Luca (che nel 2005 nelle due cronometro al Giro) andò abbastanza bene. Ovviamente sarò felicissimo di essere smentito con i fatti...


antonello64 - 30/05/2007 alle 23:42

[quote][i]Originariamente inviato da janjanssen [/i] [quote][i]Originariamente inviato da riddler [/i] Ma siamo sicuri di questo Schlek così forte a cronometro? Io dubito... [/quote] non è niente di speciale. non è fermo, ma neanche un fenomeno. per ora.. quindi giro in tasca a di luca. [/quote] ma chi può dirlo? può anche darsi che contro le lancette si riveli un broccaccio, ma per ora il punto di domanda c'è. Oddio, è anche vero che tra i cronoman che ho visto, nessuno è stato un fuoriclasse della specialità a 21 anni: quello più precoce è stato Hinault che vinse il GP Nazioni a 23 anni e cominciò a dettar legge al Tour a 24, e con lui Ullrich che vinse la sua prima crono importante a 23 anni. Moser le vinse a 24 anni, Lemond idem, anche Berzin a 24 anni, Indurain a 27 anni, Armstrong a 28 anni e Rominger addirittura a 30. E c'è da dire che per recuperare 3 secondi e mezzo a km forse un buon cronoman non basta, ma ci vuole un vero e proprio big.


antonello64 - 30/05/2007 alle 23:44

[quote][i]Originariamente inviato da Seb [/i] Ovviamente sarò felicissimo di essere smentito con i fatti... [/quote] gufaccio, tiè:pc::pomodoro:


ProfRoubaix - 31/05/2007 alle 00:05

[quote][i]Originariamente inviato da janjanssen [/i] salita troppo dura. una salita che si fa ai 15 non può in realtà fare grande selezione. si giocano in pochi secondi.. solo se uno sta male può prendere distacchi pesanti. riccò in piena crisi ha preso poco più di due minuti. zoncolan, come l'angliru, è fatica enorme per i corridori e tecnicamente conta poco. in certe riprese venivano le vertigini da seduti. io non son d'accordo in questa continua ricerca di scalate sempre più ripide. perchè non scalre un bosco? [/quote] [quote][i]Originariamente inviato da Federico Martin [/i] Alcune considerazioni, lo Zoncolan messo in una tappa del genere di 140 km, tra i migliori non crea grandi distacchi, il discorso sarebbe ben diverso con una tappa più lunga e con una serie di salite prima. Sintomatico oggi ai piedi dello Zoncolan Petacchi era ancora in gruppo, quindi i migliori sono arrivati "freschi" all'ultima salita, di conseguenza i distacchi non potevano che essere molto contenuti.[/quote] Per me è il giro delle sorprese: prima mi scopro a tifare per un corridore alto 1.85, e ora mi scopro in disaccordo con janjanssen: troppe emozioni! E' vero, la tappa delle Tre Cime è stata forse più spettacolare (ma che bella anche questa :) ). Ed è vero che ha fatto più distacchi. Ma è anche vero che le condizioni meteo erano molto diverse. E che la tappa di oggi non presentava sostanziali difficoltà prima del Mostro Zoncolan. Aggiungo (è un confronto preistorico, giusto uno spunto di riflessione) che quando nel 1989 si arrivò sulle Tre Cime senza avere scalato altre salite prima, quello straordinario scalatore che era Luis Lucho Herrera vinse con 1'00" su Fignon, ma poi: in 14" vi furono altri 4 corridori (e siamo a 6 entro 1'14") e il 20° arrivò a 2'35" (quindi, in 19 corridori arrivarono nello spazio di 1'35"). Oggi, il 20° è arrivato a 3'35": quindi, distacchi non così contenuti. Aggiungo che, ultimi chilometri delle Tre Cime a parte, su tutte le salite importanti di questo Giro i migliori scalatori (e cioè Piepoli, Di Luca, Simoni, Schleck, Cunego) sono stati tutti insieme quasi sino alla fine. Sulle Tre Cime i distacchi sono stati dilatati (oltre che dal meteo) dallo sviluppo tattico della gara (e si torna al discorso delle altre salite dure prima dell'ultima, giustamente sottolineato da Federico Martin). Per il resto, nessuno (a parte Piepoli, evidentemente limitato dalla tattica tanto sulle Tre Cime quanto sullo Zoncolan) mi ha dato l'impressione di riuscire a staccare gli altri. Non vorrei scatenare una polemica infinita, quindi per piacere prendete questo esempio solo per quello che è (lasciando perdere ogni altra considerazione su Basso, che qui è da intendere solo come "nettamente più forte degli altri in salita"): ma siamo sicuri che il Basso del 2006 (ci ripenso, cancellate Basso: facciamo un Piepoli senza compagni da accompagnare alla vittoria) non avrebbe (magari in compagnia dello scalatore di giornata) scavato sullo Zoncolan un vuoto maggiore rispetto alle Tre Cime? Insomma, io fossi in Zomegnan sullo Zoncolan (fosse solo per l'assonanza) ci tornerei, eccome :) Sulla tappa: colossale Piepoli, che ha di fatto al rinunciato a un possibile "filotto" nei tre più duri arrivi in salita (Guardia, Tre Cime, Zoncolan). Bravissimo Simoni, che oggi finalmente c'era. Ottimo il piccolo Andy, per le gambe ma soprattutto per come corre. Forte e molto intelligente Di Luca, merita questo Giro. Regolare e tenace Cunego. [quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Chissà se oggi il "mostro" Mazzoleni darà meno brividi ad alcuni. [/quote] Sì, oggi sto molto meglio, grazie :D Last but not least, Petacchi. Ero nel coro degli spernacchiatori dopo Sanremo (e avevo ragione: non si tratta così Zabel) e dopo le prime volate del Giro. Mi sbagliavo: mai avrei immaginato un Giro così bello e coraggioso da parte di Ale. Se è a un bivio della carriera, adesso spero che questa strada porti verso Nord.


Vuelta Espana - 31/05/2007 alle 00:25

E' stata una giornata spettacolare, indimenticabile, resa unica da una cornice di pubblico entusiasmante e una lotta durissima da parte di tutti i corridori... Appena riesco posterò alcune foto, nel frattempo volevo solo dire una cosa sugli alpini: erano presenti solo negli ultimi 500 metri, e il loro compito era esclusivamente quello di tenere indietro la gente quando passavano le macchine (che passavano a pelo) e quando passavano i corridori, direi che vista la sede stradale strettissima hanno fatto un ottimo lavoro, anche perchè sono stati sempre molto gentili e disponibili (mi hanno pure fatto saltare la fila al bagno :D). Grandi tutti, una giornata impreziosita dalla splendida vittoria di Gibo, finalmente, se la merita tutta!!


MDL - 31/05/2007 alle 00:33

[quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] hanno appena inquadrato una bella ragazza bionda con la felpa di cicloweb...vuelta? [/quote] vuelta eri te? avrei dato il mio braccio destro per esserci anche io..invece di essere costretto a spiegare ai miei coinquilini ogni cinque minuti chi era piepoli e perchè aveva la maglia diversa da simoni :xxo


schleck - 31/05/2007 alle 00:34

[quote]Ok che nella CSC preparano molto accuratamente nelle cronometro ma dal suo passato non ci sono segnali che facciano pensare ad una gran prestazione per recuperare 2'20" a Di Luca (che nel 2005 nelle due cronometro al Giro) andò abbastanza bene. Ovviamente sarò felicissimo di essere smentito con i fatti...[/quote] Sarei felicissimo anche io di veder trionfare Andy, ma non mi aspetto granchè, penso che possa recuperare al massimo una trentina di secondi. Devo dire però che mi pare in super condizione, una condizione che al Tour de Romandie di quest'anno e al Deutschland Tour dell'anno scorso non aveva. Ripeto, spero con tutto il cuore che ce la possa fare, d'altronde chi se lo aspettava sullo Zoncolan con Piepoli (miglior grimpeur al Giro) e la vecchia volpe Gibo, davanti a Cunego e Di Luca.


ProfRoubaix - 31/05/2007 alle 00:37

[quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] Se Andy va al Tour lo vince. Lo stato di grazia si sfrutta (anche a 22 anni). Gimondi 1965 docet. [/quote] Sarebbe bellissimo ... se ci andasse, naturalmente :D Dopo la crono forse avrà davvero senso riparlarne seriamente. Fra l'altro questo (come lo scorso, ma forse anche il prossimo :mad: ) dovrebbe essere un Tour di transizione.


miky70 - 31/05/2007 alle 01:20

[quote][i]Originariamente inviato da annasci [/i] NON PUO' ESSERE CONSIDERATA UNA VITTORIA QUELLA DI SIMONI. L'ho pensato vedendo l'arrivo e lo penso anche ora, (a freddo)a distanza di un'ora. Simoni avrebbe dovuto dimostrarlo per davvero di essere il più forte in questa salita, non lo ha fatto, ha avuto bisogno ancora di un "servetto" da sfruttare. Bravissimo Piepoli, lo Zoncolan é suo. [/quote] Se quella di Simoni non è una vittoria, allora non lo è neanche quella di Riccò domenica! Non metto in dubbio che vista a modo tuo, la vittoria di Gibo non è meritata, quest'anno anzichè cercare alleanze con altre squadre ha potuto sfruttare il lavoro del suo gregario, messo lì proprio per farlo vincere. Se Gibo non avesse avuto le gambe, avrebbe vinto nuovamente Piepoli, fatto sta che Simoni era nel posto giusto al momento giusto. Adesso sarà finalmente soddisfatto, i signori sono tornati e gli extraterrestri sono a casa a leccarsi le ferite e lui ha la sua meritata vittoria. Come sempre, se non ci fosse stato Simoni a fare e a disfare anche quest'anno, sarebbe stato un Giro noioso.


zon - 31/05/2007 alle 02:25

Non condivido la grande quantità di critiche che ho letto riguardo allo Zoncolan. Che una salita "estrema" non avrebbe creato alla fine grandissimi distacchi lo dicevamo già da alcuni giorni, e tutto sommato alla fine così è stato, però: - Oggi c'era sacco di gente,sia in strada sia davanti alla tv: evidentemente al pubblico il Mostro piace, e alla fine anche questa è una cosa che và presa in considerazione, no? - Quest'anno il giro ha proposto salite di tutti i tipi, da quelle più adatte ai passisti tipo Mercogliano a quelle lunghe e regolari tipo Agnello a quelle dalle grandi pendenze tipo Zoncolan: giusto secondo me fare confrontare i corridori su vari tipi di percorsi. - Poi non è vero che non ha avuto effetti sulla classifica: mazzoleni ha perso 2 minuti, che non sono pochi, Simoni ha guadagnato 1 minuto su Cunego e nella lotta per il podio potrebbe essere decisivo. - Abbiamo visto Di Luca per la prima volta in difficoltà in questo Giro. Nel complesso, la tappa delle 3 cime nel complesso è stata più appassionante, ma stiamo parlando di una delle frazioni del Giro più belle degli ultimi anni, una di quelle giornate che verranno ricordate proprio per la loro unicità. Se il termine di paragone è quello, quasi tutte le corse sarebbero una delusione.


MDL - 31/05/2007 alle 08:58

[quote][i]Originariamente inviato da miky70 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da annasci [/i] NON PUO' ESSERE CONSIDERATA UNA VITTORIA QUELLA DI SIMONI. L'ho pensato vedendo l'arrivo e lo penso anche ora, (a freddo)a distanza di un'ora. Simoni avrebbe dovuto dimostrarlo per davvero di essere il più forte in questa salita, non lo ha fatto, ha avuto bisogno ancora di un "servetto" da sfruttare. Bravissimo Piepoli, lo Zoncolan é suo. [/quote] fatto sta che Simoni era nel posto giusto al momento giusto. [/quote] non mi pare che riccò e simoni gli abbiano spinti fino all'arrivo e poi si siano messi a implorare piepoli di farli vincere simoni ieri ha fatto il vuoto allungando per ben 2 volte...poi dopo essere stato ripreso da uno schleck in versione super (miky ti do merito di aver visto davvero lungo... :clap: ) ha preferito far valere la superiorità numerica saunier ripartendo ai meno 500...come si fa a dire che è una vittoria immeritata proprio non capisco...


criab - 31/05/2007 alle 08:59

[quote][i]Originariamente inviato da superalvi [/i] altri ti imploravano con sguardi stile darfur..:Od::Od::Od: [/quote] A mio avviso un paragone un tantino infelice....


Laura Idril - 31/05/2007 alle 09:07

Io riprendo le parole di Mario qualche pagina più su. Piepoli è pagato (e anche bene) per fare il gregario. Guardate cosa è successo a Gasparotto per essere passato prima di Di Luca nella cronosquadre. Ci sono i gregari e i capitani. Purtroppo Piepoli prende minuti su minuti nelle crono piatte e ne ha presi tanti tanti anche sull'Izoard. E' un grandissimo scalatore ma non ha la forza di resistere al top e su vari percorsi come i capitani. Anche se questo suo Giro è da 10 e Lode.


Il Pirata - 31/05/2007 alle 09:21

[quote][i]Originariamente inviato da zon [/i] Non condivido la grande quantità di critiche che ho letto riguardo allo Zoncolan. Che una salita "estrema" non avrebbe creato alla fine grandissimi distacchi lo dicevamo già da alcuni giorni, e tutto sommato alla fine così è stato, però: - Oggi c'era sacco di gente,sia in strada sia davanti alla tv: evidentemente al pubblico il Mostro piace, e alla fine anche questa è una cosa che và presa in considerazione, no? - Quest'anno il giro ha proposto salite di tutti i tipi, da quelle più adatte ai passisti tipo Mercogliano a quelle lunghe e regolari tipo Agnello a quelle dalle grandi pendenze tipo Zoncolan: giusto secondo me fare confrontare i corridori su vari tipi di percorsi. - Poi non è vero che non ha avuto effetti sulla classifica: mazzoleni ha perso 2 minuti, che non sono pochi, Simoni ha guadagnato 1 minuto su Cunego e nella lotta per il podio potrebbe essere decisivo. - Abbiamo visto Di Luca per la prima volta in difficoltà in questo Giro. Nel complesso, la tappa delle 3 cime nel complesso è stata più appassionante, ma stiamo parlando di una delle frazioni del Giro più belle degli ultimi anni, una di quelle giornate che verranno ricordate proprio per la loro unicità. Se il termine di paragone è quello, quasi tutte le corse sarebbero una delusione. [/quote] devi pensare che lo zoncolan è una novità da quel versante ( e le novità attraggono di loro stesse) che tale salita è stata pubblicizzata più di tutte le altre salite e che il popolo friulano è un gran intenditore di ciclismo......... dette queste premesse lo zoncolan secondo me messo da solo fa molto meno male di un tappone dolomitico........ penso ( e vale solo per me) che non vi è confronto tra una tappa col mortirolo fatto dopo altri due e tre passi seri rispetto alla tappa di ieri che è una tappa spot e basta..... lo zoncolan lo vedo da cicloturista (come me) che vuole farsi male da solo ma non da spacca classifica...:boh:


cristi - 31/05/2007 alle 09:26

Io non sono assolutamente tifoso di Simoni ma ieri ha vinto il migliore!!! Piepoli si è sacrfificato e, mai come ieri, sarebbe stato giusto un ex-aequo ma qualche secondo di abbuono in più può significare molto per Simoni. Di Luca ha corso in maniera molto intelligente, invece come al solito Cunego no ma non può essere definito una delusione perchè la salita era veramente selettiva. Schleck è una grandissima sorpresa, Riccò invece la delusione di giornata. Comunque avevano ragione tutti quelli che dicevano che la salita era troppo corta per infliggere distacchi significativi.


Frank VDB - 31/05/2007 alle 10:03

[quote][i]Originariamente inviato da Zillo [/i] Oggi Cunego ha corso male.. ma male... ma male... che mi vien quasi fastidio!! (...) - a quel punto Cunego fa uno scatto di un inutilità imbarazzante. (...) Bah! Forse a 25 anni è ora di iniziare a correre con un po' di intelkligenza, perchè la scusante della giovane età non ce l'ha più!! [/quote] Queste considerazioni erano già attuali dopo la Liegi, con i suoi due scattini sul St. Nicolas... No Cunego, non ci siamo proprio. Un bravo a Simoni e Piepoli, e detto da me che di Simoni mai sono stato estimatore... Un bravissimo a Petacchi che invece di arrivare a 2" dal tempo massimo ha corso con molto onore limitando il suo distacco.


fotorode - 31/05/2007 alle 10:17

Ieri Simoni stava perdendo lo Zoncolan, poi ha bloccato Piepoli negli ultimi 10 metri e gli ha detto, spostati che devo vincere io. E sul podio era anche contento! Che falso!


Wario - 31/05/2007 alle 10:26

[quote][i]Originariamente inviato da fotorode [/i] Ieri Simoni stava perdendo lo Zoncolan, poi ha bloccato Piepoli negli ultimi 10 metri e gli ha detto, spostati che devo vincere io. E sul podio era anche contento! Che falso! [/quote] vero piepoli poteva vincere a mani basse...ma evidentemente in squadra avevano deciso che oggi toccava a simoni


mex51151 - 31/05/2007 alle 10:26

[quote][i]Originariamente inviato da fotorode [/i] Ieri Simoni stava perdendo lo Zoncolan, poi ha bloccato Piepoli negli ultimi 10 metri e gli ha detto, spostati che devo vincere io. E sul podio era anche contento! Che falso! [/quote] Ecco un altro a cui Simoni deve avere fatto qualche sgarro brutto nel passato... e visto com'è Simoni, non credo realistico che abbia portato via la ragazza anche a questo...


pippospace - 31/05/2007 alle 10:26

allora è successa la stessa cosa sulle tre cime con riccò...simoni è un grande e basta...lo zoncolan lo vinceva con o senza piepoli...:IoI


Admin - 31/05/2007 alle 10:29

[quote][i]Originariamente inviato da Frank VDB [/i] Un bravo a Simoni e Piepoli, e detto da me che di Simoni mai sono stato estimatore... Un bravissimo a Petacchi che invece di arrivare a 2" dal tempo massimo ha corso con molto onore limitando il suo distacco. [/quote] Frank, ma com'è andata a finire poi con la vecchina? Ti ha accolto con gioia o con sospetto? :hippy:


panzer_division_gibo - 31/05/2007 alle 10:31

[quote][i]Originariamente inviato da mex51151 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da fotorode [/i] Ieri Simoni stava perdendo lo Zoncolan, poi ha bloccato Piepoli negli ultimi 10 metri e gli ha detto, spostati che devo vincere io. E sul podio era anche contento! Che falso! [/quote] Ecco un altro a cui Simoni deve avere fatto qualche sgarro brutto nel passato... e visto com'è Simoni, non credo realistico che abbia portato via la ragazza anche a questo... [/quote]:D :D:D:D


riddler - 31/05/2007 alle 10:38

Ma non si può fare una tappa con doppio zoccolan? La prima salita è in un versante, la seconda, l'arrivo, è nell'altro... magari potrebbe fare ancora + selezione ah ah ah


nino58 - 31/05/2007 alle 10:50

Sadico.


FilippoS - 31/05/2007 alle 11:18

comunque si dice che Cunego non abbia avvantaggiato Di Luca perche' a meno di 15 km/h...mica vero...gli ultimi km dello Zonco sono inferiori al 10% e li si va ai 20 e passa all'ora. e la scia, seppur poco conta..ed e' proprio li che l'acuto Di Luca e' rimasto a ruota di Cunego...prima rimaneva a 30 metri...


miky70 - 31/05/2007 alle 11:18

Lo Zoncolan ottiene tanto successo quando viene fatta, per merito di Cainero e dell'organizzazione che promuove le tappe nel Friuli. Sono dei veri professionisti dell'organizzazione di manifestazioni sportive.


superalvi - 31/05/2007 alle 11:21

[quote][i]Originariamente inviato da criab [/i] [quote][i]Originariamente inviato da superalvi [/i] altri ti imploravano con sguardi stile darfur..:Od::Od::Od: [/quote] A mio avviso un paragone un tantino infelice.... [/quote] si paragone infelice lo ammetto.... detto ciò rivedendo la tappa razionalmente e a freddo non posso che essere d'accordo coi critici dello Zoncolan. si è stato un magnifico spettacolo per noi tifosi, telespettatori e giornalisti. ma i primi 6-7 km di salita erano bestiali...da mountain bike non da ciclismo su strada da quanto erano difficili. ero nel punto in cui Di Luca s'è staccato ed era tremendo potevi incrociare lo sguardo dei corridori, certo per il tifoso era l'ideale, ma per gli ultimi.... poverelli sono andati su a spinta perchè davvero erano fermi....chiedete ad Aggiano l'abbiam tirato su in due era fermo:Od: non so dopo ma Petacchi faceva la sua figura andava su relativamente bene... bravo Nibali(grazie per la borraccia ndr) ha dimostrato di potersi difendere su mostri del genere...superbo Schleck io credo che l'anno prossimo debba andare al Tour per non bruciarsi....magari fare entrambe le corse, ma l'anno prossimo. comunque non era una salita da Giro, ma un sentiero di Montagna, tant'è che sento il mal di gambe per esser sceso a piedi con lo zaino... vorrei vedere Il Crostis che pare più abbordabile e con un paesaggio spettacolare [img width=640 height=480]http://www1.provincia.venezia.it/scarpa/Carnia2/crostis5.jpg [/img] [img width=640 height=379]http://www.salite.ch/I/crostisc.gif [/img]

 

[Modificato il 31/05/2007 alle 12:29 by superalvi]


antonello64 - 31/05/2007 alle 12:20

[quote][i]Originariamente inviato da fotorode [/i] Ieri Simoni stava perdendo lo Zoncolan, poi ha bloccato Piepoli negli ultimi 10 metri e gli ha detto, spostati che devo vincere io. E sul podio era anche contento! Che falso! [/quote] ma te l'ha mai detto nessuno che nelle squadre ci sono i capitani e i gregari?


Il Pirata - 31/05/2007 alle 12:26

[quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da fotorode [/i] Ieri Simoni stava perdendo lo Zoncolan, poi ha bloccato Piepoli negli ultimi 10 metri e gli ha detto, spostati che devo vincere io. E sul podio era anche contento! Che falso! [/quote] ma te l'ha mai detto nessuno che nelle squadre ci sono i capitani e i gregari? [/quote] certo ma i capitani lo devono essere per supremazia sul campo e non per il passato. senza riccò e simoni il trullo volante arrivava secondo a questo giro mentre simoni e riccò il secondo posto se lo scordano.... sono cmq contento per simoni e riccò mi dispiace non vedere premiato il migliore in montagna solo per volontà degli sponsor....:pomodoro:


Monsieur 40% - 31/05/2007 alle 12:29

Piepoli ha la Maglia verde, che è il simbolo del primato del migliore in montagna. Simoni non è capitano per il passato (anzi, non solo), ma soprattutto per scelte tecniche della dirigenza tecnica della Saunier Duval-Prodir. È come lamentarsi se un rigore lo tirasse Kakà anziché Pirlo. Ha senso? Non molto, secondo me. Piepoli sarebbe arrivato 2°? Tutto da dimostrare. Le sue giornate storte le ha sempre beccate, e nella crono di Verona perderà tanti minuti.


MDL - 31/05/2007 alle 12:29

[quote][i]Originariamente inviato da Il Pirata [/i] [quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da fotorode [/i] Ieri Simoni stava perdendo lo Zoncolan, poi ha bloccato Piepoli negli ultimi 10 metri e gli ha detto, spostati che devo vincere io. E sul podio era anche contento! Che falso! [/quote] ma te l'ha mai detto nessuno che nelle squadre ci sono i capitani e i gregari? [/quote] certo ma i capitani lo devono essere per supremazia sul campo e non per il passato. senza riccò e simoni il trullo volante arrivava secondo a questo giro mentre simoni e riccò il secondo posto se lo scordano.... sono cmq contento per simoni e riccò mi dispiace non vedere premiato il migliore in montagna solo per volontà degli sponsor....:pomodoro: [/quote] vedrai sabato perchè piepoli non è il capitano della saunier


Il Pirata - 31/05/2007 alle 12:34

[quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Il Pirata [/i] [quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da fotorode [/i] Ieri Simoni stava perdendo lo Zoncolan, poi ha bloccato Piepoli negli ultimi 10 metri e gli ha detto, spostati che devo vincere io. E sul podio era anche contento! Che falso! [/quote] ma te l'ha mai detto nessuno che nelle squadre ci sono i capitani e i gregari? [/quote] certo ma i capitani lo devono essere per supremazia sul campo e non per il passato. senza riccò e simoni il trullo volante arrivava secondo a questo giro mentre simoni e riccò il secondo posto se lo scordano.... sono cmq contento per simoni e riccò mi dispiace non vedere premiato il migliore in montagna solo per volontà degli sponsor....:pomodoro: [/quote] vedrai sabato perchè piepoli non è il capitano della saunier [/quote] primo kakà i rigori li tira perchè è il migliore (guarda che pirlo lo scorso anno di rigori ne ha sbagliati) e poi tornando alla metafora calcistica maldini non pretenderebbe di tirare il rigore per la sua storia se sa che c'è qualcuno di più forte in squadra in quella specialità..... cmq :cincin:


MDL - 31/05/2007 alle 12:37

e che dire del fatto che i due sono amici? sono uno capitano e uno gregario? che dire del fatto che le 3 vittorie al giro di piepoli sono state propiziate da un ordine di simoni, un simoni che ha preferito privarsi del suo gregario più forte per movimentare la corsa e lasciargli un pò di spazio?


antonello64 - 31/05/2007 alle 12:40

[quote][i]Originariamente inviato da Il Pirata [/i] certo ma i capitani lo devono essere per supremazia sul campo e non per il passato. senza riccò e simoni il trullo volante arrivava secondo a questo giro mentre simoni e riccò il secondo posto se lo scordano.... [/quote] ma come siamo bravi a parlare quando le cose sono accadute! Che cosa aveva fatto Piepoli in passato per avere più credito di Gibo in seno alla Saunier Duval? Quali garanzie dava più del trentino? Stai tranquillo che se Algeri e Gianetti avessero avuto la palla di vetro, il capitano l'avrebbe fatto Piepoli: a parlar dopo sono tutti fior di strateghi.


Il Pirata - 31/05/2007 alle 12:41

[quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] e che dire del fatto che i due sono amici? sono uno capitano e uno gregario? che dire del fatto che le 3 vittorie al giro di piepoli sono state propiziate da un ordine di simoni, un simoni che ha preferito privarsi del suo gregario più forte per movimentare la corsa e lasciargli un pò di spazio? [/quote] bravo simoni....... ma nessuno colpevolizza simoni o riccò, chi non approfitterebbe dei propri gradi per vincere una signora tappa..... a me dispiace questa mentalità del ciclismo troppo militare e che alcune volte non premia il migliore :cincin:


Monsieur 40% - 31/05/2007 alle 12:41

[quote][i]Originariamente inviato da Il Pirata [/i] primo kakà i rigori li tira perchè è il migliore (guarda che pirlo lo scorso anno di rigori ne ha sbagliati) e poi tornando alla metafora calcistica maldini non pretenderebbe di tirare il rigore per la sua storia se sa che c'è qualcuno di più forte in squadra in quella specialità..... cmq :cincin: [/quote] In effetti la metafora calcistica non ci aiuta per niente... :D :hammer: Fatto sta che non mi sembra che Piepoli abbia dovuto subire questo grande "sacrificio": in due anni ha vinto tre tappe e la classifica dei Gpm. In quegli stessi due anni Simoni ha fatto un 3° e quest'anno si giocherà il podio nell'ultima crono. Insomma, io non ci vedo 'sta grossa disfatta, né in un senso né nell'altro.


Il Pirata - 31/05/2007 alle 12:46

[quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Il Pirata [/i] certo ma i capitani lo devono essere per supremazia sul campo e non per il passato. senza riccò e simoni il trullo volante arrivava secondo a questo giro mentre simoni e riccò il secondo posto se lo scordano.... [/quote] ma come siamo bravi a parlare quando le cose sono accadute! Che cosa aveva fatto Piepoli in passato per avere più credito di Gibo in seno alla Saunier Duval? Quali garanzie dava più del trentino? Stai tranquillo che se Algeri e Gianetti avessero avuto la palla di vetro, il capitano l'avrebbe fatto Piepoli: a parlar dopo sono tutti fior di strateghi. [/quote] allora non riesco a spiegarmi: è giusto che simoni sia il capitano vista la sua storia, classe e intelligenza tattica. dico solo che sarebbe più bello che la singola tappa la vincesse il più forte in quel momento. questo vale per simoni, riccò, cunego e tutti gli altri!!!!! i gregari servono a tirare ma poi nel clou devi essere il più forte e non vincer per ordini di squadra ...... almeno io sono stato abituato così :boh: si per fortuna sono cresciuto con le gesta del pirata e le sue gesta dicevano questo:yoga:


Monsieur 40% - 31/05/2007 alle 12:48

[quote][i]Originariamente inviato da Il Pirata [/i] è giusto che simoni sia il capitano vista la sua storia, classe e intelligenza tattica. dico solo che sarebbe più bello che la singola tappa la vincesse il più forte in quel momento. questo vale per simoni, riccò, cunego e tutti gli altri!!!!![/quote] Ma visto che Simoni si giocherà sul filo dei secondi il podio, molto più importante far vincere la tappa a Simoni (un po' perché era l'unico del trio a non aver vinto, un po' perché uno come Simoni che non vince al Giro da due anni ci tiene eccome ad una tappa) e fargli guadagnare 20" d'abbuono anziché 12". Semplice, in fondo. Fosse stata una corsa in linea, sarei stato d'accordissimo con te.


Il Pirata - 31/05/2007 alle 12:53

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Il Pirata [/i] è giusto che simoni sia il capitano vista la sua storia, classe e intelligenza tattica. dico solo che sarebbe più bello che la singola tappa la vincesse il più forte in quel momento. questo vale per simoni, riccò, cunego e tutti gli altri!!!!![/quote] Ma visto che Simoni si giocherà sul filo dei secondi il podio, molto più importante far vincere la tappa a Simoni (un po' perché era l'unico del trio a non aver vinto, un po' perché uno come Simoni che non vince al Giro da due anni ci tiene eccome ad una tappa) e fargli guadagnare 20" d'abbuono anziché 12". Semplice, in fondo. Fosse stata una corsa in linea, sarei stato d'accordissimo con te. [/quote] beh a me importa farmi capire.... condivido anche la tua opinione che nono è molto differente dalla mia :cincin::cincin::cincin:


antonello64 - 31/05/2007 alle 12:59

[quote][i]Originariamente inviato da Il Pirata [/i] è giusto che simoni sia il capitano vista la sua storia, classe e intelligenza tattica. dico solo che sarebbe più bello che la singola tappa la vincesse il più forte in quel momento. questo vale per simoni, riccò, cunego e tutti gli altri!!!!![/quote] e se Simoni o Riccò avessero perso il podio (non voglio dire il Giro, anche se qualche volta è già successo) per gli 8 secondi di differenza che ci sono tra il primo ed il secondo posto, che cosa avresti detto?


antonello64 - 31/05/2007 alle 13:04

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Fosse stata una corsa in linea, sarei stato d'accordissimo con te. [/quote] io no: o si lasciano liberi i corridori di fare la propria corsa negli ultimi 50 km, oppure si danno gli ordini di squadra e vince il capitano. Lasciarli liberi solo in volata mi sa tanto di presa in giro.


MDL - 31/05/2007 alle 13:05

senza contare che magari, se non ci fosse stato piepoli, simoni avrebbe attaccato in modo diverso


Wario - 31/05/2007 alle 13:06

[quote][i]Originariamente inviato da FilippoS [/i] comunque si dice che Cunego non abbia avvantaggiato Di Luca perche' a meno di 15 km/h...mica vero...gli ultimi km dello Zonco sono inferiori al 10% e li si va ai 20 e passa all'ora. e la scia, seppur poco conta..ed e' proprio li che l'acuto Di Luca e' rimasto a ruota di Cunego...prima rimaneva a 30 metri... [/quote] dimmi cosa avrebbe dovuto fare cunego?


antonello64 - 31/05/2007 alle 13:14

[quote][i]Originariamente inviato da Wario [/i] [quote][i]Originariamente inviato da FilippoS [/i] comunque si dice che Cunego non abbia avvantaggiato Di Luca perche' a meno di 15 km/h...mica vero...gli ultimi km dello Zonco sono inferiori al 10% e li si va ai 20 e passa all'ora. e la scia, seppur poco conta..ed e' proprio li che l'acuto Di Luca e' rimasto a ruota di Cunego...prima rimaneva a 30 metri... [/quote] dimmi cosa avrebbe dovuto fare cunego? [/quote] e chi lo sa? magari avrebbe dovuto frenare, far passare Di Luca e forse perdere una ventina di secondi in più di quelli che ha perso. Così le già misere speranze di podio che ha adesso, si sarebbero azzerate del tutto; però, cavolo, ne sarebbe valsa la pena: mi sacrifico, perdo il podio, vado contro gli interessi della squadra e dei compagni ma almeno non dò l'impressione di fare il gregario Di Luca. Queste si che sono soddisfazioni!:D:D


Monsieur 40% - 31/05/2007 alle 13:15

[quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Fosse stata una corsa in linea, sarei stato d'accordissimo con te. [/quote] io no: o si lasciano liberi i corridori di fare la propria corsa negli ultimi 50 km, oppure si danno gli ordini di squadra e vince il capitano. Lasciarli liberi solo in volata mi sa tanto di presa in giro. [/quote] Antonello, io posso capire e "sopportare" che Piepoli lasci vincere Riccò sulle Tre Cime e Simoni sullo Zoncolan. E posso farlo perché so che in un GT ci sono gli abbuoni, i tempi, anche tattiche di corsa e in 21 giorni è importante anche agire sulla psicologia dei corridori. E visto che Piepoli aveva già vinto a Genova, ecco che brindare al primo successo al Giro di Riccò e far tornare al successo Simoni (senza contare il discorso tecnico degli abbuoni) è, anche per il marketing della Saunier Duval, molto più producente: hanno tre vincenti anziché uno. Hanno tre italiani vincenti al Giro d'Italia, tutti e tre in salita, due di questi in parata con Piepoli che esulta insieme al vincitore di tappa. Lo capisco, e mi può stare anche bene. Ma in una Roubaix, ma anche in un Gp Industria&Artigianato di Larciano, che non ha tappe, ma inizia e finisce in un giorno, le "parate" stile Mapei e stile Liquigas (con Tafi e Bortolami che scortano Museuuw, piuttosto che Pellizotti che aspetta Nibali e lo lascia vincere) non mi piacciono assolutamente. Perché, lo ripeto, Piepoli è gratificato dalla Maglia verde e da una tappa già vinta, mentre Tafi, Bortolami e Pellizotti che ci guadagnano se sull'Albo d'Oro di Roubaix e Larciano viene scritto il nome di Museuuw e di Nibali? Aiuto nelle prossime corse? Un aumento di stipendio? E son contento che Piepoli non abbia fatto alcun gesto plateale, così come non lo han fatto Riccò e Simoni, che pure si son sincerati più volte, con lo sguardo, sul fatto che il pugliese non scattasse per vincere (e non mi dite che il tocco di Simoni a Piepoli significava: "Tranquillo, vinco io"; era solo un modo per avvisare il pugliese del sorpasso a destra, vista la sede stradale strettissima; Piepoli già sapeva che doveva vincere Simoni). Perché anch'io ho avuto la sensazione che Piepoli avrebbe potuto vincere tre tappe invece di una, mica lo nego. Ma che non sia successo, in un GT, lo "sopporto" e lo comprendo; in una corsa in linea proprio no, mi spiace, non ci riesco.


zon - 31/05/2007 alle 13:23

Comunque vorrei far notare che ieri Piepoli ai - 500 è partito prima di Simoni e NON con Simoni a ruota, visto che il trentino in quel momento era in terza posizione. Se Gibo fosse stato alla frutta, sarebbe arrivato con Schleck e Piepoli avrebbe vinto. Vabbè, non avranno fato la volata, ma non sta scritto da nessuna parte che Piepoli in quel caso avrebbe battuto Simoni, che allo sprint non è fermo.


antonello64 - 31/05/2007 alle 13:23

Mario, ti spiego il senso del mio intervento: Nel 1993, al Giro di Lombardia, Furlan e Richard (entrambi Ariostea) staccarono tutti e rimasero soli: a una decina di km dall'arrivo c'era uno strappetto abbastanza duro, e Furlan era in grado di staccare il compagno e arrivare da solo. Fu bloccato da Ferretti che gli impose di aspettare lo svizzero e giocarsi tutto in volata: volata che Furlan perse. Ebbene avrei preferito che Ferretti avesse fatto vincere Richard con un ordine di squadra, piuttosto che fermare Furlan in quel modo: almeno sarebbe stato chiaro a tutti che uno dei due si era sacrificato per l'altro. Così invece è sembrato che ad entrambi fossero state concesse le stesse chances, mentre in realtà non era stato affatto così. Fu una presa in Giro a mio parere peggiore di un ordine di squadra.


Monsieur 40% - 31/05/2007 alle 13:30

[quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] Mario, ti spiego il senso del mio intervento: Nel 1993, al Giro di Lombardia, Furlan e Richard (entrambi Ariostea) staccarono tutti e rimasero soli: a una decina di km dall'arrivo c'era uno strappetto abbastanza duro, e Furlan era in grado di staccare il compagno e arrivare da solo. Fu bloccato da Ferretti che gli impose di aspettare lo svizzero e giocarsi tutto in volata: volata che Furlan perse. Ebbene avrei preferito che Ferretti avesse fatto vincere Richard con un ordine di squadra, piuttosto che fermare Furlan in quel modo: almeno sarebbe stato chiaro a tutti che uno dei due si era sacrificato per l'altro. Così invece è sembrato che ad entrambi fossero state concesse le stesse chances, mentre in realtà non era stato affatto così. Fu una presa in Giro a mio parere peggiore di un ordine di squadra.[/quote] Sai, Antonello, quando in due della stessa squadra son davanti un ds non può non pensare al ritorno d'immagine per lo sponsor, grandissimo nel caso di arrivo in duo, o in parata. Io sono d'accordo con te, ma in parte posso sopportare anche la parte di marketing che esiste, è innegabile. La foto dei tre Mapei a Roubaix l'azienda di Squinzi se l'è rivenduta come "spirito di squadra" per anni. È la non belligeranza, in quel caso, che mi disturba. Anch'io avrei fermato Furlan, per i motivi che t'ho spiegato, ed avrei detto ai due: "Arrivate all'ultimo km insieme, e poi fate voi, giocatevela pure".

 

[Modificato il 31/05/2007 alle 13:33 by Monsieur 40%]


faxnico - 31/05/2007 alle 13:43

Come da accordi il CONI stà gestendo l'antidoping nelle manifestazioni sportive di vertice: controlli sangue-urine per 4 dei primi 6 in classifica nella notte. E sulla Gazzetta fioccano titoloni... :drink:


Monsieur 40% - 31/05/2007 alle 13:59

[quote][i]Originariamente inviato da ProfRoubaix [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Chissà se oggi il "mostro" Mazzoleni darà meno brividi ad alcuni.[/quote] Sì, oggi sto molto meglio, grazie :D[/quote] E del simpatico Bruse che ci dici, Guido? :)


Subsonico - 31/05/2007 alle 14:01

[quote][i]Originariamente inviato da faxnico [/i] Come da accordi il CONI stà gestendo l'antidoping nelle manifestazioni sportive di vertice: controlli sangue-urine per 4 dei primi 6 in classifica nella notte. E sulla Gazzetta fioccano titoloni... :drink: [/quote] Se entro oggi non dicono che tutti i corridori sono risultati negativi, come fanno di solito, ci sarà da preoccuparsi...:(


miky70 - 31/05/2007 alle 14:03

Piepoli è partito per primo per staccare Schleck e Simoni ha subito fatto il suo attacco. Piepoli che alza le mani quando Gibo taglia il traguardo ed esulta mi sembra la dimostrazione della felicità dell'amico nel vedere nuovamente vittorioso il suo compagno di squadra. Altri avrebbero potuto anche lottare per la vittoria, non so sinceramente se Simoni avrebbe perso, ma Piepoli ha accettato naturalmente di stare dietro e non si è fatto da parte negli ultimi metri, è sempre stato a ruota da quando i due hanno lasciato Schleck. Mentre alle Tre Cime, mi pare di ricordare che Riccò si girò dietro quasi a cercare il consenso di quella vittoria e Piepoli alzò il braccio, per me a dare il via libera.


marco83 - 31/05/2007 alle 14:28

[quote][i]Originariamente inviato da riddler [/i] Ma non si può fare una tappa con doppio [b]zoccolan[/b]?[/quote] C'è chi parla di riaprire le [i]case chiuse[/i]... ma perchè non piazzarle tutte sulla salita di Ovaro, a vantaggio di chi può andare a funghi in quelle zone? :Od::Od::Od:


antonello64 - 31/05/2007 alle 14:30

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] È la non belligeranza, in quel caso, che mi disturba. Anch'io avrei fermato Furlan, per i motivi che t'ho spiegato, ed avrei detto ai due: "Arrivate all'ultimo km insieme, e poi fate voi, giocatevela pure". [/quote] mi sta bene, purchè non mi si venga a parlare di spirito sportivo e di pari opportunità concesse ad entrambi. E' un siparietto ad uso e consumo del pubblico, certo più spettacolare dell'arrivo in parata senza sprint, facendo finta di non incidere sul risultato. In realtà quando si costringono due atleti a giocarsela in volata, si favorisce sempre uno a discapito dell'altro perchè bene o male si sa chi è più veloce. Ecco, io piuttosto che una cosa del genere preferisco un ordine di squadra, almeno non c'è la presa in giro, si vede chiaramente chi si sacrifica per l'altro e questi magari un domani avrà crediti da esigere dai propri compagni di squadra. Nel 1996 a Roubaix o si permetteva a tutti di fare la propria corsa anche sul pavè (e cioè che chi ne aveva di più poteva anche staccare i propri compagni), oppure non avrebbe avuto senso obbligare i tre ad aspettare lo sprint, quando Tafi e Bortolami avevano già atteso Museeuw che aveva forato ed erano decisamente sfavoriti in volata nei confronti del belga. Di una cosa va dato atto alla Mapei: che almeno non si è nascosta dietro un dito, e si è presa la sua bella dose di critiche. A mio parere è stato molto peggio il comportamento della Gewiss alla Freccia Vallone del 1994, quando l'ordine d'arrivo fu sempre deciso a tavolino, e però misero su un teatrino per far credere che avesse vinto il più forte e che l'ammiraglia non avesse influito sul risultato.


miky70 - 31/05/2007 alle 14:30

[quote][i]Originariamente inviato da marco83 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da riddler [/i] Ma non si può fare una tappa con doppio [b]zoccolan[/b]?[/quote] C'è chi parla di riaprire le [i]case chiuse[/i]... ma perchè non piazzarle tutte sulla salita di Ovaro, a vantaggio di chi può andare a funghi in quelle zone? :Od::Od::Od: [/quote] ahahahahahahahahahahah :D


GiboSimoni - 31/05/2007 alle 14:50

Leonardo è un grande forse se partiva capitano....ma si sa che cn i se e cn i ma nn si fa la storia certo xò che in salita ha dato delle lezioni a tutti...le ha date a basso l'anno scorso figuriamoci a Di Luca, Cunego, Gibo ecc nn so mi rivolgo a quelli che hanno + anni ma alfredo martini a Piepoli se nn sbaglio lo considerava forte quanto Pantani se nn in maniera superiore...al mondiale del 95 nn lo convocò x qualke motivo strano...cmq aveva capito che Piepoli era un grande scalatore nn penso cm Marco xò....

 

[Modificato il 31/05/2007 alle 14:53 by GiboSimoni]


ivan1980 - 31/05/2007 alle 15:50

[quote][i]Originariamente inviato da Alepphe [/i] qualche corridore ha messo il piede a terra? oppure gli ultimi sono stati letteralmente spinti dalla gente? qualcuno lo sa? [/quote] col 34 / 29 neanche il cicloturista meno allenato metteva il piede a terra....


FilippoS - 31/05/2007 alle 18:20

[quote][i]Originariamente inviato da Wario [/i] [quote][i]Originariamente inviato da FilippoS [/i] comunque si dice che Cunego non abbia avvantaggiato Di Luca perche' a meno di 15 km/h...mica vero...gli ultimi km dello Zonco sono inferiori al 10% e li si va ai 20 e passa all'ora. e la scia, seppur poco conta..ed e' proprio li che l'acuto Di Luca e' rimasto a ruota di Cunego...prima rimaneva a 30 metri... [/quote] dimmi cosa avrebbe dovuto fare cunego? [/quote] Cosa avrebbe dovuto fare? innanzitutto non scattare..così almeno avrebbe avuto qualche possibilità in più di tenere le ruote d Schleck...poi nel finale probabilmente si sarebbe staccato lo stesso...ma così facendo il terzo posto poteva, forse, giocarselo!


ProfRoubaix - 23/05/2010 alle 02:18

[quote][i]Originariamente inviato da ProfRoubaix[/i] [quote][i]Originariamente inviato da janjanssen [/i] salita troppo dura. una salita che si fa ai 15 non può in realtà fare grande selezione. si giocano in pochi secondi.. solo se uno sta male può prendere distacchi pesanti. riccò in piena crisi ha preso poco più di due minuti. zoncolan, come l'angliru, è fatica enorme per i corridori e tecnicamente conta poco. in certe riprese venivano le vertigini da seduti. io non son d'accordo in questa continua ricerca di scalate sempre più ripide. perchè non scalre un bosco? [/quote] [quote][i]Originariamente inviato da Federico Martin [/i] Alcune considerazioni, lo Zoncolan messo in una tappa del genere di 140 km, tra i migliori non crea grandi distacchi, il discorso sarebbe ben diverso con una tappa più lunga e con una serie di salite prima. Sintomatico oggi ai piedi dello Zoncolan Petacchi era ancora in gruppo, quindi i migliori sono arrivati "freschi" all'ultima salita, di conseguenza i distacchi non potevano che essere molto contenuti.[/quote] Per me è il giro delle sorprese: prima mi scopro a tifare per un corridore alto 1.85, e ora mi scopro in disaccordo con janjanssen: troppe emozioni! E' vero, la tappa delle Tre Cime è stata forse più spettacolare (ma che bella anche questa :) ). Ed è vero che ha fatto più distacchi. Ma è anche vero che le condizioni meteo erano molto diverse. E che la tappa di oggi non presentava sostanziali difficoltà prima del Mostro Zoncolan. Aggiungo (è un confronto preistorico, giusto uno spunto di riflessione) che quando nel 1989 si arrivò sulle Tre Cime senza avere scalato altre salite prima, quello straordinario scalatore che era Luis Lucho Herrera vinse con 1'00" su Fignon, ma poi: in 14" vi furono altri 4 corridori (e siamo a 6 entro 1'14") e il 20° arrivò a 2'35" (quindi, in 19 corridori arrivarono nello spazio di 1'35"). Oggi, il 20° è arrivato a 3'35": quindi, distacchi non così contenuti. Aggiungo che, ultimi chilometri delle Tre Cime a parte, su tutte le salite importanti di questo Giro i migliori scalatori (e cioè Piepoli, Di Luca, Simoni, Schleck, Cunego) sono stati tutti insieme quasi sino alla fine. Sulle Tre Cime i distacchi sono stati dilatati (oltre che dal meteo) dallo sviluppo tattico della gara (e si torna al discorso delle altre salite dure prima dell'ultima, giustamente sottolineato da Federico Martin). Per il resto, nessuno (a parte Piepoli, evidentemente limitato dalla tattica tanto sulle Tre Cime quanto sullo Zoncolan) mi ha dato l'impressione di riuscire a staccare gli altri. Insomma, io fossi in Zomegnan sullo Zoncolan (fosse solo per l'assonanza) ci tornerei, eccome :) [/quote] L'emozione di essere stato in disaccordo con janjanssen non si dimentica. E quanti "vedremo" sulla tappa di domani: in attesa di smentite, lancio a mesty & C. il guanto di sfida: W il cicloalpinismo!


danilodiluca87 - 23/05/2010 alle 02:20

ahahahahah in questi tempi ancora non arrivavo su questo forum....ma vedo che la polemica tra Di Luca e Cunego non mancava.... ed anche quel giorno le prese....di poco, ma le preseeeee ....e Di Luca si può dire che vinse il giro....:Od::Od::Od::Od:


ProfRoubaix - 23/05/2010 alle 09:37

Proprio così.