Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Giro 2006 - 20 tappa: Trento-Aprica
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  5    6    7    8    9    10    11  >>
Autore: Oggetto: Giro 2006 - 20 tappa: Trento-Aprica

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 27/05/2006 alle 23:19
Originariamente inviato da W00DST0CK76

nessuno ha risposto alla mia domanda, forse perchè la ritenete una stupidaggine, però la sottopongo di nuovo alla vistra attenzione:

e se l'ordine di staccare Simoni fosse venuto direttamente da un Riis non più disposto a concedere favori agli avversari? ho letto che non è stato molto entusiasta del gesto di Voigt sul S. Pellegrino.


non credo sia così. secondo te per quale motivo Basso corre tutta la tappa con la foto del bimbo nel taschino? per quale motivo la maglia rosa fa quella selezione tremenda sul Mortirolo? è ovvio che volesse vincere a tutti i costi, anche facendo il furbo...
lui stesso ha detto più volte che non fa regali a nessuno e che appena ha l'occasione cerca di vincere le corse.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 361
Registrato: Jun 2005

  postato il 27/05/2006 alle 23:20
Originariamente inviato da WilGRILLO!

Originariamente inviato da W00DST0CK76

nessuno ha risposto alla mia domanda, forse perchè la ritenete una stupidaggine, però la sottopongo di nuovo alla vistra attenzione:

e se l'ordine di staccare Simoni fosse venuto direttamente da un Riis non più disposto a concedere favori agli avversari? ho letto che non è stato molto entusiasta del gesto di Voigt sul S. Pellegrino.


può essere: Rjis ha detto al Processo che: "anche lui ha degli sponsor a cui deve qualcosa"...


inoltre credo che se riis dice a basso di scendere dalla bicicletta e giungere al traguardo ballando il tip-tap, basso obbedisce...

 

____________________
"...and what exactly is a dream
and what eactly is a joke"
"...tired of lying in the sunshine..."

saluti a tutti
Vittorio

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 239
Registrato: Apr 2006

  postato il 27/05/2006 alle 23:22
Originariamente inviato da dedalus

Originariamente inviato da WilGRILLO!

Originariamente inviato da W00DST0CK76

nessuno ha risposto alla mia domanda, forse perch蠬a ritenete una stupidaggine, per򠬡 sottopongo di nuovo alla vistra attenzione:

e se l'ordine di staccare Simoni fosse venuto direttamente da un Riis non pi?posto a concedere favori agli avversari? ho letto che non è ³tato molto entusiasta del gesto di Voigt sul S. Pellegrino.


può ¥³sere: Rjis ha detto al Processo che: "anche lui ha degli sponsor a cui deve qualcosa"...


inoltre credo che se riis dice a basso di scendere dalla bicicletta e giungere al traguardo ballando il tip-tap, basso obbedisce...


Si ma di questi tempi distacca gli altri pure col tip tap... guardiamoci un attimo la classifica di nuovo... è una cosa impressionante. Per capirci il secondo è a 10 minuti, il 4° è a quasi 20 minuti...

Ah dimenticavo... con questo giro, tra punteggio finale e vittorie e secondi posti, Basso diventa secondo nella classifica pro tour... vedi un po' gli venisse in mente qualcosa di strano...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 361
Registrato: Jun 2005

  postato il 27/05/2006 alle 23:24
Originariamente inviato da montblanx

Originariamente inviato da dedalus

Originariamente inviato da WilGRILLO!

Originariamente inviato da W00DST0CK76

nessuno ha risposto alla mia domanda, forse perchè ¬a ritenete una stupidaggine, però ¬¡ sottopongo di nuovo alla vistra attenzione:

e se l'ordine di staccare Simoni fosse venuto direttamente da un Riis non pi?posto a concedere favori agli avversari? ho letto che non è ³tato molto entusiasta del gesto di Voigt sul S. Pellegrino.


può ¥³sere: Rjis ha detto al Processo che: "anche lui ha degli sponsor a cui deve qualcosa"...


inoltre credo che se riis dice a basso di scendere dalla bicicletta e giungere al traguardo ballando il tip-tap, basso obbedisce...


Si ma di questi tempi distacca gli altri pure col tip tap... guardiamoci un attimo la classifica di nuovo... è una cosa impressionante. Per capirci il secondo è a 10 minuti, il 4° è a quasi 20 minuti...


infatti ho scritto quello che penso sulla tappa di oggi. ma riconosco che basso ha una venerazione per riis e credo che ogni cosa gli dica lui la faccia (e fino ad ora ha ragione di farlo...)

 

____________________
"...and what exactly is a dream
and what eactly is a joke"
"...tired of lying in the sunshine..."

saluti a tutti
Vittorio

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 27/05/2006 alle 23:24
come spesso accade sono d' accordo con jan ed ottavio.

episodi simili se ne sono visti a dozzine nel ciclismo, fanno parte della sua storia e tutti i campioni hanno rifilato qualche sola e si sono resi responsabili di qualche gesto inelegante.

mi sembra che si dia troppa importanza alle parole di simoni, amplificate anche dal commento ad minchiam dell' incompetente bulbarelli.

tatticamente a simoni, che sperava di agguantare il secondo posto grazie ad un crollo di gutierrez ed era contento di dare un' altra mazzolata a cunego, conveniva stare con basso e sperare nel suo aiuto.
da solo controvento, dal fondo della discesa all' aprica non avrebbe avuto alcuna speranza di raggiungere alcuno degli obbiettivi prefissati.
come dimostra quello che è successo a indurain anni fa, oggi a savoldelli e simoni stesso (ha perso 1'20" in poco più di 2 km!)in quel tratto si può pagare il conto del gavia e del mortirolo.
ed è un conto salato.
purtroppo per lui, il prodigioso bufalo gutierrez non è crollato , ma ha continuato a tirare come un dannato, salvando e trascinando anche cunego , cha è stato bravo a resistere e poi gli ha fatto lo scattino nella volata, tanto per parlare di gesti eleganti(cunego era in lotta per il 4° posto e ha fatto benissimo).

basso a mio modo di vedere ha staccato simoni quasi senza accorgersene e quasi senza volerlo, poi, ci ha preso gusto , era il più forte e ha spinto a fondo.
chè doveva massacrarsi per aiutare simoni a vincer la tappa e arrivare secondo, che interesse aveva lui a tirare fino all' aprica per lasciarsi battere?
una cosa e collaborare lealmente e dividere una fatica, una cosa e fermarsi ad aspettare uno cui si è spenta la luce (uno che, peraltro, escluso quando gli conveniva, non ho mai visto aspettare nessuno e concedere nulla, vedi cascata del toce...)

cerchiamo di vedere come sono le cose: è competizione, è ciclismo , vince il più forte, basta con sto buonismo esagerato alla beau geste, basso è mica scattato 3 volte da dietro dopo non avere tirato un metro...
sarà stato anche inelegante, ma è simoni che ha ceduto...
poi basso , poteva anche rinunciare, che buono... e così tutti a criticarlo , a dire che è un vescovo, che corre alla indurain...oggi ha di nuovo attaccato in maglia rosa...minc.hia che calcolatore, forse risparmiava energie per il tour?

gibo, qualche volta, a me più che schietto mi sembra dotato di quella furbizia contadina per cui tira sempre l' acqua al suo mulino..
2 anni fa cunego, a sestriere ruyano, oggi basso, che devono farsi da parte tutti o diventare suoi gregari perchè passa lui?

ha detto parole a caldo, dopo 7 ore di bici, non so nemmeno sa sia giusto mettere il microfono , come fa la distefano sotto il naso a uno che ha pasato il traguardo visibilmente amareggiato ed in apnea.
le sue parole mi sono sembrate esagerate ed offensive...il concetto si poteva esporre anche in altra maniera.
se poi era tanto uomo, poteva afrontare basso vis a vis e chiarirsi con lui, anzichè farlo alla televisione, da bambino offeso.
sono prof, mica ragazzini alla terza corsa.
bene ha fatto il vincitore a non voler easperare i toni della polemica, che , per carità, ci sta,ma mi sembra non preminente rispetto alle cose viste oggi.

una media umana, corridori stravolti, distacchi da altri tempi, per me, ancora bei segnali.

ma basso, cara gabri, non doveva soffrire le pendenze?
che, non lo avevo mai scritto, vedrete come andrà basso in salita la giro, vedrete come andrà sulle pendenze severe?

senza polemica, bravo cunego, per grinta e qualità mostrate in nuce, ma è lontano un quarto d' ora dal vertice.
ciao belli

mestatore

ps: questo intervento è rivolto in particolare a faxnico e goodwood, pacati tifosi e acuti commentatori di ciclismo, non alla moltitudine di balenghi da processo di biscardi che affollano il forum in queste occasioni e usano episodi in fondo irrilevanti ai fine del risultato sportivo pr colpire ed insultare l' avverario dei propri beniamini.

ps2 . arancia e gatto felix, sto vescovo è forte e bastardo, ma quanto male vi fa?
:

 

[Modificato il 27/05/2006 alle 23:32 by mestatore]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 27/05/2006 alle 23:34
Originariamente inviato da mestatore
ps: questo intervento è rivolto in particolare a faxnico e goodwood, pacati tifosi e acuti commentatori di ciclismo, non alla moltitudine di balenghi da processo di biscardi che affollano il forum in queste occasioni e usano episodi in fondo irrilevanti ai fine del risultato sportivo pr colpire ed insultare l' avverario dei propri beniamini.


ciao mesti,
grazie per il "pacati tifosi e acuti commentatori di ciclismo.
ho letto il tuo intervento. si, in effetti sei sulla stessa lunghezza d'onda di Jan. ho già ampiamente espresso il mio pensiero sulla vicenda e avrai notato che la mia interpretazione è differente, e ho cercato di motivarla andando oltre un ipotetico "tifo avverso" che non mi ha mai caratterizato. nemmeno quando ero ragazzino, figurati oggi.
quindi pur riconoscendo che siamo davanti ad un gran corridore che per diversi anni darà spettaccolo avendo imparato a vincere attaccando, ho la sensazione che oggi il buon Baso abbia commesso una leggerezza, dettata forse da motivazioni molto profonde e comprensibili, ma sempre una leggerezza resta.

ciao!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 254
Registrato: Mar 2006

  postato il 27/05/2006 alle 23:39
Secondo me Simoni sapeva benissimo che Basso voleva vincere la tappa. Che motivo aveva se no di schierare la CSC davanti per tutta la tappa e di fare il forcing sul Mortirolo?? Che motivo aveva per fare tutta sta fatica boia e poi arrivare secondo dietro a Simoni??
Ma andiamo...

 

____________________
Inutile avere una bici leggerissima, se ti porti nel corpo un'anima che pesa come un macigno.

"...e questo non è un messaggio legato solo allo sport, ma anche alla scuola, al lavoro, alla salute... se uno ci crede, può arrivare dove vuole." Ivan Basso




 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 27/05/2006 alle 23:44
io penso che il gesto di Basso sia stato inopportuno, come ho già scritto prima, al suo posto mi sarei comportato diversamente, però credo che questo episodio non debba essere considerato come un'ombra sul suo trionfale Giro.
Oggi ha esagerato però gli concedo come attenuante in fatto di non essere abituato a vincere tanto e di essersi trovato per la prima volta a gestire da leader una corsa di tre settimane, è un ragazzo intelligente e credo che se si ritroverà in una simile situazione ci penserà due volte prima di staccare il suo compagno di fuga.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 196
Registrato: Sep 2005

  postato il 27/05/2006 alle 23:44
Originariamente inviato da effebi
Oggi hanno lavorato sia Basso che Simoni, spartendosi i compiti. Non abbiamo le controprove, ma se Simoni avesse staccato Basso in discesa, tu pensi che sarebbe arrivato al traguardo? Io penso di no. Io penso che gli avrebbe potuto dare anche 30 o 40 secondi, ma poi pedalando da solo sul falsopiano che in realtà è una salita sarebbe stato ripreso da Basso e avrebbe comunque perso. Semplicemente perché Basso attraversa un periodo di condizione incredibile.
Dico questo fermo restando quanto scritto nel post precedente e cioè che se i due avevano stretto un accordo per arrivare insieme al traguardo cambia tutta la prospettiva.
Mi rimane da capire, però, per quale motivo allora Basso dava la sensazione di aver paura che l'altro lo mollasse.

Il gesto di Basso oggi non è stato molto bello, e secondo me Simoni ha ragione ad arrabbiarsi. Se lui avesse attaccato in discesa e si fosse gestito in pianura invece di tirare nel falsopiano avrebbe potuto arrivare con Basso e vincere la tappa, oggi mi è dispiaciuto per lui.
Poi il commento di Sgarbozza secondo cui Simoni ha tirato per non far rientrare Cunego era proprio senza senso.
E oggi grande prova di Cunego che toglie i dubbi a chi ancora ne aveva sulle sue doti di fondo, alla fine è quarto e non è affatto male.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 254
Registrato: Mar 2006

  postato il 27/05/2006 alle 23:44
E poi credete davvero che Basso aveva bisogno di chiedere a Simoni di non staccarlo in discesa, per riuscire a vincere la tappa? Lo avrebbe ripreso sul falsopiano senza problemi.
Secondo me di incomprensione tra i due trattasi.

 

____________________
Inutile avere una bici leggerissima, se ti porti nel corpo un'anima che pesa come un macigno.

"...e questo non è un messaggio legato solo allo sport, ma anche alla scuola, al lavoro, alla salute... se uno ci crede, può arrivare dove vuole." Ivan Basso




 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 196
Registrato: Sep 2005

  postato il 27/05/2006 alle 23:46
Originariamente inviato da Ivan il terribile

E poi credete davvero che Basso aveva bisogno di chiedere a Simoni di non staccarlo in discesa, per riuscire a vincere la tappa? Lo avrebbe ripreso sul falsopiano senza problemi.
Secondo me di incomprensione tra i due trattasi.


Ma se Simoni avesse saputo le intenzioni di Basso avrebbe potuto gestirsi meglio nel tratto finale

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gianni Bugno




Posts: 588
Registrato: Mar 2005

  postato il 27/05/2006 alle 23:50
Bah..al fondo e' solo una tappa..il giro l'aveva gia' vinto tre giorni fa..

Domani non guardero' l'arrivo di milano..non ne ho piu' voglia..

 

____________________
"Quel naso triste come una salita
Quegli occhi allegri da italiano in gita!"

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 27/05/2006 alle 23:50
Giusto: grazie Cuneghin, Piccolo Panettiere, per la splendida prova d'orgoglio.
Forma non certo perfetta, umore non certo esaltante, ma tanto orgoglio.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 239
Registrato: Apr 2006

  postato il 27/05/2006 alle 23:53
Originariamente inviato da Alben

E oggi grande prova di Cunego che toglie i dubbi a chi ancora ne aveva sulle sue doti di fondo, alla fine è ±uarto e non è ¡ffatto male.


Lo ripeto.. grandissimo Cunego ieri e oggi! rimangono però sulle strade del giro 18 minuti da Basso, tantissimi, e 7 da Simoni, decisamente più gravi. Cmq saprà rifarsi alla grande.. è troppo talentuoso

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 977
Registrato: Apr 2006

  postato il 27/05/2006 alle 23:53
All'età di Cunego, solo Popovich(3°) e Pantani(2°) hanno fatto meglio al giro negli ultimi 15 anni (tralasciando il giro con "i tapponi brevi e senza avversari") senza contare che a Popovich Cunego le ha suonate nel 2004....quindi io sono molto fiducioso per damiano che potrà vincere anche più di una classica

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 27/05/2006 alle 23:57
credo che la grande prova d'orgoglio di Cunego sia molto importante per il prosieguo della sua carriera. spero possa partire da oggi il suo rilancio, il tempo è dalla sua parte!

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gianni Bugno




Posts: 588
Registrato: Mar 2005

  postato il 27/05/2006 alle 23:59
e spero di vederlo anche in qualche classica delle Ardenne..oltre che al lombardia di qest'anno!

 

____________________
"Quel naso triste come una salita
Quegli occhi allegri da italiano in gita!"

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 28/05/2006 alle 00:00
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Giusto: grazie Cuneghin, Piccolo Panettiere, per la splendida prova d'orgoglio.
Forma non certo perfetta, umore non certo esaltante, ma tanto orgoglio.



il tuo caro (e anche il mio) Piccolo Panettiere merita un capitolo a parte.
prima parte del Giro con una buona gamba ma pure con tanta scelleratezza nella gestione della corsa.
seconda parte del Giro con una pessima gamba e pure un pò di rassegnazione.
ultime due tappe con una discreta gamba e tantissimo carattere.

in assoluto mi tengo stretto l'ultimo Cunego.
e ti dirò: nonostante sia un pò troppo massiccio, quando si alza sui pedali non mi dispiace affatto... anzi, lo adoro! ha un modo di affrontare la montagna che mi affascina, sempre sui pedali, sempre a scattare.

il carattere c'è, lo stile pure, manca un pò di condizione... speriamo arrivi presto.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 28/05/2006 alle 00:06
Originariamente inviato da Goodwood
perdonami antonè, ma accostare la vicenda di oggi con Cascata del Toce significa non ricordare molto bene cosa avenne quel giorno.
Simoni mise la squadra a tirare tutto il giorno per arrivare ai piedi della salita compatti. scattò Pantani, quel Pantani che 4 anni prima cannibalizzò il Giro, vincendo tutti gli arrivi in salita e facendo pure le volate negli strappeti. quel Pantani che in quel Giro non lasciò agli avversari, tra i quali Simoni, nemmeno le briciole.
e Simoni cosa avrebbe dovuto fare? lasciarlo andare? e per quale motivo? perchè "doveva" conoscere il dramma di Pantani?
oggi la situazione era differente: Simoni ha collaborato all'azione più di Basso, nel tratto in falsopiano ha spinto alla morte e no0n essendo un passista si è martoriato le gambe, in discasa ha aspettato Basso. ma perchè si continua a dire che Basso è salito del suo passo? a 3km dalla fine ha messo il turbo! ha spinto come un indiavolato (altro che vescovo!)... voleva vincere la tappa.
e poi per correttezza perchè non ricordi l'episodio di Simoni con Cuapio? mi sa che è quello più simile alla vicenda odierna...


Good, ho già detto che Simoni fece bene a fare quello che ha fatto, così come fece bene Pantani nel 1999, e così come ha fatto bene Basso oggi.
Simoni è rimasto con Basso in discesa anche nel proprio interesse, e Basso non gli ha certo rifiutato l'aiuto nel falsopiano verso l'Aprica: avrei capito la lamentela se la maglia rosa fosse stata sempre a ruota, avrei capito se Basso l'avesse battuto in volata, ma così no.
Non è possibile pretendere che un altro si fermi ad aspettarti a 5 km dal traguardo, solo perchè in una certa fase di corsa tu gli hai dato una mano: che diamine, anche lui ti ha dato una mano in corsa quando serviva più a te che a lui!

Prova a pensare che cosa sarebbe successo se Simoni non avesse aspettato Basso in discesa: secondo me Ivan sarebbe stato ripreso da Cunego e Gutierrez, insieme avrebbero raggiunto Gilberto e Cunego probabilmente avrebbe vinto la tappa.
A quel punto, penso che il coro sarebbe stato unanime: che fesso Simoni che ha staccato Basso in discesa, invece di tenerlo con sè e farsi aiutare nei restanti km in falsopiano.

Quindi non prendiamoci in giro: Simoni ha fatto la discesa non a tutta perchè questo era anche il suo interesse, e Basso quando ha potuto non gli ha certo lesinato l'aiuto, ma non poteva certo fargli da gregario al 100%.
In fin dei conti a Basso che gliene fregava di chi vinceva? per lui Cunego o Simoni era lo stesso, e allora perchè doveva spremersi per aiutare Gibo?
Lo ha fatto, contraccambiando l'aiuto che il trentino gli ha dato in discesa: se poi l'altro negli ultimi 5 km va in crisi nera, non si può pretendere che la maglia rosa si fermi ad aspettarlo, a tutto c'è un limite.

P.S. come dice sempre Cassani, in progressione non stacchi chi ti sta a ruota, nemmeno se questi è un cicloamamtore: Simoni si è staccato perchè non aveva più, non perchè Basso ha accelerato il ritmo.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 28/05/2006 alle 00:12
Originariamente inviato da pepp

All'età di Cunego, solo Popovich(3°) e Pantani(2°) hanno fatto meglio al giro negli ultimi 15 anni (tralasciando il giro con "i tapponi brevi e senza avversari") senza contare che a Popovich Cunego le ha suonate nel 2004....quindi io sono molto fiducioso per damiano che potrà vincere anche più di una classica


mi sa che ti sei scordato Berzin (classe 1970), 1° nel 1994, 2° nel 1995: non è che lo hai fatto apposta, perchè qualcuno nel forum dice che Cunego farà la fine del russo?

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 28/05/2006 alle 00:17
probabilmente mi sono perso qualche notizia, ma Cunego il Tour lo fa oppure no??? Io spero di si, purchè lo faccia senza troppe pressioni, per fare esperienza e prendere le misure con la Grand Boucle. Potrebbe uscire di classifica per puntare ad inserirsi in qualche fuga.

Nota a margine: sembra paradossale ma forse la vittoria al Giro del 1994, a soli 22 anni, ha causato più problemi che vantaggi al piccolo principe.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 254
Registrato: Mar 2006

  postato il 28/05/2006 alle 00:19
Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da Goodwood
perdonami antonè, ma accostare la vicenda di oggi con Cascata del Toce significa non ricordare molto bene cosa avenne quel giorno.
Simoni mise la squadra a tirare tutto il giorno per arrivare ai piedi della salita compatti. scattò Pantani, quel Pantani che 4 anni prima cannibalizzò il Giro, vincendo tutti gli arrivi in salita e facendo pure le volate negli strappeti. quel Pantani che in quel Giro non lasciò agli avversari, tra i quali Simoni, nemmeno le briciole.
e Simoni cosa avrebbe dovuto fare? lasciarlo andare? e per quale motivo? perchè "doveva" conoscere il dramma di Pantani?
oggi la situazione era differente: Simoni ha collaborato all'azione più di Basso, nel tratto in falsopiano ha spinto alla morte e no0n essendo un passista si è martoriato le gambe, in discasa ha aspettato Basso. ma perchè si continua a dire che Basso è salito del suo passo? a 3km dalla fine ha messo il turbo! ha spinto come un indiavolato (altro che vescovo!)... voleva vincere la tappa.
e poi per correttezza perchè non ricordi l'episodio di Simoni con Cuapio? mi sa che è quello più simile alla vicenda odierna...


Good, ho già detto che Simoni fece bene a fare quello che ha fatto, così come fece bene Pantani nel 1999, e così come ha fatto bene Basso oggi.
Simoni è rimasto con Basso in discesa anche nel proprio interesse, e Basso non gli ha certo rifiutato l'aiuto nel falsopiano verso l'Aprica: avrei capito la lamentela se la maglia rosa fosse stata sempre a ruota, avrei capito se Basso l'avesse battuto in volata, ma così no.
Non è possibile pretendere che un altro si fermi ad aspettarti a 5 km dal traguardo, solo perchè in una certa fase di corsa tu gli hai dato una mano: che diamine, anche lui ti ha dato una mano in corsa quando serviva più a te che a lui!

Prova a pensare che cosa sarebbe successo se Simoni non avesse aspettato Basso in discesa: secondo me Ivan sarebbe stato ripreso da Cunego e Gutierrez, insieme avrebbero raggiunto Gilberto e Cunego probabilmente avrebbe vinto la tappa.
A quel punto, penso che il coro sarebbe stato unanime: che fesso Simoni che ha staccato Basso in discesa, invece di tenerlo con sè e farsi aiutare nei restanti km in falsopiano.

Quindi non prendiamoci in giro: Simoni ha fatto la discesa non a tutta perchè questo era anche il suo interesse, e Basso quando ha potuto non gli ha certo lesinato l'aiuto, ma non poteva certo fargli da gregario al 100%.
In fin dei conti a Basso che gliene fregava di chi vinceva? per lui Cunego o Simoni era lo stesso, e allora perchè doveva spremersi per aiutare Gibo?
Lo ha fatto, contraccambiando l'aiuto che il trentino gli ha dato in discesa: se poi l'altro negli ultimi 5 km va in crisi nera, non si può pretendere che la maglia rosa si fermi ad aspettarlo, a tutto c'è un limite.

P.S. come dice sempre Cassani, in progressione non stacchi chi ti sta a ruota, nemmeno se questi è un cicloamamtore: Simoni si è staccato perchè non aveva più, non perchè Basso ha accelerato il ritmo.


Concordo su tutto. Puntualizzo però per quanto riguarda la frase di cassani che questi si riferiva alla pianura, su una salita anche se pedalabile il discorso cambia eccome

 

____________________
Inutile avere una bici leggerissima, se ti porti nel corpo un'anima che pesa come un macigno.

"...e questo non è un messaggio legato solo allo sport, ma anche alla scuola, al lavoro, alla salute... se uno ci crede, può arrivare dove vuole." Ivan Basso




 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 28/05/2006 alle 00:30
Originariamente inviato da Ivan il terribile
Puntualizzo però per quanto riguarda la frase di cassani che questi si riferiva alla pianura, su una salita anche se pedalabile il discorso cambia eccome


dipende dalla velocità a cui si va: l'effetto scia a 35 km/h è meno importante che a 45 km/h, ma è pur sempre un gran bell'aiuto.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 28/05/2006 alle 00:34
Originariamente inviato da Goodwood

Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Giusto: grazie Cuneghin, Piccolo Panettiere, per la splendida prova d'orgoglio.
Forma non certo perfetta, umore non certo esaltante, ma tanto orgoglio.



il tuo caro (e anche il mio) Piccolo Panettiere merita un capitolo a parte.
prima parte del Giro con una buona gamba ma pure con tanta scelleratezza nella gestione della corsa.
seconda parte del Giro con una pessima gamba e pure un pò di rassegnazione.
ultime due tappe con una discreta gamba e tantissimo carattere.

in assoluto mi tengo stretto l'ultimo Cunego.
e ti dirò: nonostante sia un pò troppo massiccio, quando si alza sui pedali non mi dispiace affatto... anzi, lo adoro! ha un modo di affrontare la montagna che mi affascina, sempre sui pedali, sempre a scattare.

il carattere c'è, lo stile pure, manca un pò di condizione... speriamo arrivi presto.


Già.
Io spero che migliori la posizione in bicicletta, sul passo e qualche volta in salita, ma credo che abbia dei limiti di flessibilità lombare e dorsale, non mi illudo più di tanto.
Mi auguro che avendo perso tutto quanto c'era da perdere, si sia scrollato di dosso tutti i fantasmi del passato.
Mi auguro che mandi un bel bigliettino di ringraziamento al Vescovo: "Vostra Vescovanza, la ringrazio per aver distratto definitivamente la barbara ira del melaro trentino dalla Persona Mia, provvederò quanto prima a ringraziarLa con il dono di un pandoro".
Ma soprattutto che ritrovi sempre più la soddisfazione di fare ciclismo, che le polemiche degli ultimi 24 mesi gli avevano tolto progressivamente, lo si intuiva.
Avendo un carattere particolare, non certo facile, mi auguro che sappia assumersi progressivamente le responsabilità della squadra, arrivando anche a comprendere la personalità dei gregari, per poi sceglierseli personalmente (mica tutti hanno Riis alle spalle).
Poi, che Dio, e non il Vescovo, ce la mandi buona, sperando che non si sia messo in pessime mani.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1409
Registrato: Nov 2004

  postato il 28/05/2006 alle 00:36
Originariamente inviato da antonello64

scrivendo in ritardo rischio di ripetere cose già dette, comunque...

io parto dall'idea che ogni corridore ha il diritto di correre come cavolo gli pare e piace, e non si può criticarlo solo perchè non corre come piace a noi: Merckx aveva il diritto di non regalare nulla a nessuno (perchè avrebbe dovuto? gli altri mica gli regalavano qualcosa)


Giustissimo. Però a me non risulta che Merckx abbia mai avuto bisogno di chiedere a qualcuno "per favore non staccarmi". Se non chiedi niente a nessuno, puoi fare quello che vuoi. Se chiedi dei favori, sei tenuto a ricambiarli.

Originariamente inviato da antonello64

Simoni ha detto che Basso gli ha chiesto di non staccarlo in discesa; a questo punto io mi chiedo: Simoni ha aspettato Basso per fare un favore al varesino, oppure lo ha aspettato perchè conveniva anche a lui andare in due fino al traguardo?
Se Simoni avesse staccato Basso, quante probabilità aveva di giungere da solo al traguardo? poche per non dire nulle.
Probabilmente Basso sarebbe stato ripreso da Cunego e Gutierrez, e allora invece di un avversario solo se ne sarebbe trovati tre, di cui uno (Cunego) nettamente superiore in volata.


Appunto, penso anch'io che le cose sarebbero andate così. Il punto é che anche Basso lo sapeva e, a quanto pare, la cosa non gli andava a genio. Di qui l'accordo con Simoni.

Originariamente inviato da antonello64

Infine: Basso aveva già regalato una tappa alla Saunier Duval; poteva bastare no?


Su questo punto, già altri hanno scritto. Parli della tappa del Furcia? Sicuro che Basso avrebbe vinto la volata? Io no.

 

____________________
E' la guerra che Madre Natura conduce contro la natura dell'uomo. Sarà una guerra senza quartiere, e sarà la grande guerra del XXI secolo

Ascoltato alla alla radio il 25/10/2007 a commento degli incendi che stavano devastando la California.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 28/05/2006 alle 00:41
Originariamente inviato da janjanssen
Bernard Hinault è unanimemente considerato un signore.
ùAndatevi a vedere il tour 79. Dopo avere vinto 6 tappe, avere 13 minuti e rotti sul secondo (Zoetemelk), ai campi elisi arrivano loro due. Ed Hinault vince la settima tappa, non la lascia a Zoetemelk.... era un uomo di M....?


premesso che condivido tutto il discorso di Jan, solo per la precisione storica correggo questo passo: i minuti di ritardo non erano 13 ma 3 (10 minuti vennero affibbiati a Joop solo dopo la fine del Tour per positività all'antidoping, cosa che peraltro quell'anno accadde anche al nostro Battaglin), Zoetemelk aveva già vinto all'Alpe d'Huez e fu lui a dare fuoco alle polveri su uno strappo ad una cinquantina di km dal traguardo; Hinault lo raggiunse subito ed assieme mollarono il gruppo.
Si divisero da buoni fratelli gli sprint ai Campi Elisi (che assegnavano ricchissimi premi in denaro), e poi Bernard vinse abbastanza facilmente lo sprint per la vittoria di tappa.
Quell'anno i due erano 3-4 livelli superiori a tutto il resto del gruppo: a mio parere sono stati il miglior Zoetemelk di sempre ed il miglior Hinault di sempre.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1409
Registrato: Nov 2004

  postato il 28/05/2006 alle 00:53
Originariamente inviato da Goodwood

Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Giusto: grazie Cuneghin, Piccolo Panettiere, per la splendida prova d'orgoglio.
Forma non certo perfetta, umore non certo esaltante, ma tanto orgoglio.



il tuo caro (e anche il mio) Piccolo Panettiere merita un capitolo a parte.
prima parte del Giro con una buona gamba ma pure con tanta scelleratezza nella gestione della corsa.
seconda parte del Giro con una pessima gamba e pure un pò di rassegnazione.
ultime due tappe con una discreta gamba e tantissimo carattere.

in assoluto mi tengo stretto l'ultimo Cunego.
e ti dirò: nonostante sia un pò troppo massiccio, quando si alza sui pedali non mi dispiace affatto... anzi, lo adoro! ha un modo di affrontare la montagna che mi affascina, sempre sui pedali, sempre a scattare.

il carattere c'è, lo stile pure, manca un pò di condizione... speriamo arrivi presto.


Che dire, mi associo a voi amici miei. Bravo Piccolo Grande Panettiere, tanto orgoglio, tanto coraggio. Barlume di gioventù in un ciclismo di vecchi.

 

____________________
E' la guerra che Madre Natura conduce contro la natura dell'uomo. Sarà una guerra senza quartiere, e sarà la grande guerra del XXI secolo

Ascoltato alla alla radio il 25/10/2007 a commento degli incendi che stavano devastando la California.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 28/05/2006 alle 00:54
Originariamente inviato da Felice
Giustissimo. Però a me non risulta che Merckx abbia mai avuto bisogno di chiedere a qualcuno "per favore non staccarmi". Se non chiedi niente a nessuno, puoi fare quello che vuoi. Se chiedi dei favori, sei tenuto a ricambiarli.


difatti l'ha ricambiato: ha aiutato Simoni sul falsopiano, dopo averlo aiutato anche sul Mortirolo, quando poteva fregarsene, visto che per lui era uguale che vincesse Gibo o qualunque altro.

Originariamente inviato da Felice
Appunto, penso anch'io che le cose sarebbero andate così. Il punto é che anche Basso lo sapeva e, a quanto pare, la cosa non gli andava a genio. Di qui l'accordo con Simoni.


tu pensi ad accordo anti-Cunego: non so su cosa tu possa basare quest'idea, ma io questo "complotto" francamente non lo vedo.
Nel caso, comunque, visto che il maggior beneficiario era Simoni, sarebbe toccato a lui sostenere la maggior parte del lavoro, non trovi?
Dunque, di che si lamenta Gibo?

Originariamente inviato da Felice
Su questo punto, già altri hanno scritto. Parli della tappa del Furcia? Sicuro che Basso avrebbe vinto la volata? Io no.


no, io sono sicuro che se la sarebbe giocata: 50% a testa.
Così com'è andata invece Piepoli ha avuto il 100%: il regalo non si può negare.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 28/05/2006 alle 00:58
Dimenticavo: pur di non fare la figura della pippa in discesa, e pur di non stamparsi sul guard-rail o finire in un dirupo, il Vescovo sul Mortirolo avrebbe aspettato pure Ivan Quaranta se ce ne fosse stata l'occasione.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1409
Registrato: Nov 2004

  postato il 28/05/2006 alle 01:22
Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da Felice
Giustissimo. Però a me non risulta che Merckx abbia mai avuto bisogno di chiedere a qualcuno "per favore non staccarmi". Se non chiedi niente a nessuno, puoi fare quello che vuoi. Se chiedi dei favori, sei tenuto a ricambiarli.


difatti l'ha ricambiato: ha aiutato Simoni sul falsopiano, dopo averlo aiutato anche sul Mortirolo, quando poteva fregarsene, visto che per lui era uguale che vincesse Gibo o qualunque altro.


Via, non giochiamo a prenderci in giro. Basso voleva vincere la tappa, come voleva vincere Simoni. Sul Mortirolo nessuno ha aiutato nessuno: se l'uno o l'altro avesse ceduto tanto meglio, non credo che quello davanti si arebbe fermato ad aspettare quello che era in ritardo. E, comunque, sia sul Mortirolo, sia sul falsopiano, hanno tirato almeno in misura equivalente. Quindi nessuno ricambiava niente a nessuno: due corridori volevano vincere la tappa e collaboravano per non avere altri per i piedi.
Il favore lo ha chiesto Basso lungo la discesa. Se lo ha chiesto, doveva poi ricambiarlo. Punto. Su questo non ci piove.
Se voleva essere libero di fare la sua corsa, doveva lasciarsi staccare nella discesa per poi recuperare in pianura, da solo o in compagnia di altri. Non prendi impegni e quindi sei libero di fare quello che vuoi. Mi sembra una banalità, non vedo perché si debba discutere su questo. Se invece prendi degli impegni, poi li devi rispettare, anche questa mi sembra una banalità.

Originariamente inviato da antonello64
Originariamente inviato da Felice
Appunto, penso anch'io che le cose sarebbero andate così. Il punto é che anche Basso lo sapeva e, a quanto pare, la cosa non gli andava a genio. Di qui l'accordo con Simoni.


tu pensi ad accordo anti-Cunego: non so su cosa tu possa basare quest'idea, ma io questo "complotto" francamente non lo vedo.


Guarda che io non ho minimamente parlato di complotti. Sei tu che hai fatto un'ipotesi sul come sarebbero potute andare le cose, ed io ho detto che ero d'accordo con te. Avresti forse preferito che dicessi che stavi prendendo una cantonata?

Originariamente inviato da antonello64
Originariamente inviato da Felice
Su questo punto, già altri hanno scritto. Parli della tappa del Furcia? Sicuro che Basso avrebbe vinto la volata? Io no.


no, io sono sicuro che se la sarebbe giocata: 50% a testa.
Così com'è andata invece Piepoli ha avuto il 100%: il regalo non si può negare.


Bof, se al posto di Basso ci fosse stato Valverde, allora sì che si sarebbe trattato di un regalo. Comunque, regali una cosa che ad ogni modo hai buone possibilità di non ottenere. A buon rendere, come si dice...

 

____________________
E' la guerra che Madre Natura conduce contro la natura dell'uomo. Sarà una guerra senza quartiere, e sarà la grande guerra del XXI secolo

Ascoltato alla alla radio il 25/10/2007 a commento degli incendi che stavano devastando la California.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 977
Registrato: Apr 2006

  postato il 28/05/2006 alle 02:10
Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da pepp

All'età di Cunego, solo Popovich(3°) e Pantani(2°) hanno fatto meglio al giro negli ultimi 15 anni (tralasciando il giro con "i tapponi brevi e senza avversari") senza contare che a Popovich Cunego le ha suonate nel 2004....quindi io sono molto fiducioso per damiano che potrà vincere anche più di una classica


mi sa che ti sei scordato Berzin (classe 1970), 1° nel 1994, 2° nel 1995: non è che lo hai fatto apposta, perchè qualcuno nel forum dice che Cunego farà la fine del russo?

Berzin effettivamente l'ho dimenticato...cmq ho più di un motivo per credere che la carriera di Cunego sarà molto più luminosa di quella della meteora russa!
PS se mi consenti l'equazione Giro di Lombardia = Liegi, Cunego è quasi già alla pari con Berzin

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 28/05/2006 alle 02:11
Originariamente inviato da Felice
Via, non giochiamo a prenderci in giro. Basso voleva vincere la tappa, come voleva vincere Simoni. Sul Mortirolo nessuno ha aiutato nessuno: se l'uno o l'altro avesse ceduto tanto meglio, non credo che quello davanti si arebbe fermato ad aspettare quello che era in ritardo. E, comunque, sia sul Mortirolo, sia sul falsopiano, hanno tirato almeno in misura equivalente. Quindi nessuno ricambiava niente a nessuno: due corridori volevano vincere la tappa e collaboravano per non avere altri per i piedi.
Il favore lo ha chiesto Basso lungo la discesa. Se lo ha chiesto, doveva poi ricambiarlo. Punto. Su questo non ci piove.
Se voleva essere libero di fare la sua corsa, doveva lasciarsi staccare nella discesa per poi recuperare in pianura, da solo o in compagnia di altri. Non prendi impegni e quindi sei libero di fare quello che vuoi. Mi sembra una banalità, non vedo perché si debba discutere su questo. Se invece prendi degli impegni, poi li devi rispettare, anche questa mi sembra una banalità.


1) tu dici che Basso voleva vincere la tappa: permettimi di dubitarne, visto che al dopotappa ha affermato che in caso di volata avrebbe lasciato il successo a Gilberto (se prendo per buone le parole di Simoni, devo prendere per buone anche quelle di Ivan).
2) se tu sei convinto che sul Mortirolo nessuno avrebbe aspettato l'altro, perche (a tuo parere) Simoni ha aspettato l'avversario in discesa?
Cosa è cambiato dal Mortirolo alla discesa? Solo la richiesta di Basso (di cui, tra l'altro, la versione di Ivan è stata differente)?
Secondo me è fin troppo evidente che Simoni ha capito quello che gli faceva comodo capire, ben consapevole che sarebbe stata una fesseria staccare la maglia rosa in discesa.
3) sul falsopiano, secondo me, il lavoro di Basso è stato certamente superiore a quello di Simoni (come logica voleva, visto che dei due era senz'altro il più fresco).


Originariamente inviato da Felice
Guarda che io non ho minimamente parlato di complotti. Sei tu che hai fatto un'ipotesi sul come sarebbero potute andare le cose, ed io ho detto che ero d'accordo con te. Avresti forse preferito che dicessi che stavi prendendo una cantonata?


chiedo scusa se ho interpretato male il tuo pensiero: vorrei però che mi spiegassi la tua affermazione "a quanto pare, la cosa non gli andava a genio".


Originariamente inviato da Felice

Bof, se al posto di Basso ci fosse stato Valverde, allora sì che si sarebbe trattato di un regalo. Comunque, regali una cosa che ad ogni modo hai buone possibilità di non ottenere. A buon rendere, come si dice...


Basso ha rinunciato al suo 50% di probabilità di vittoria: la possiamo rigirare come ci pare ma, così come è tutto da dimostrare che in caso di volata vera avrebbe vinto Basso, è tutto da dimostrare anche il contrario.
Se al posto di Piepoli ci fosse stato Valverde, allora si che sarebbe stato sbagliato parlare di regali.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 28/05/2006 alle 02:17
Originariamente inviato da pepp

Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da pepp

All'età di Cunego, solo Popovich(3°) e Pantani(2°) hanno fatto meglio al giro negli ultimi 15 anni (tralasciando il giro con "i tapponi brevi e senza avversari") senza contare che a Popovich Cunego le ha suonate nel 2004....quindi io sono molto fiducioso per damiano che potrà vincere anche più di una classica


mi sa che ti sei scordato Berzin (classe 1970), 1° nel 1994, 2° nel 1995: non è che lo hai fatto apposta, perchè qualcuno nel forum dice che Cunego farà la fine del russo?

Berzin effettivamente l'ho dimenticato...cmq ho più di un motivo per credere che la carriera di Cunego sarà molto più luminosa di quella della meteora russa!
PS se mi consenti l'equazione Giro di Lombardia = Liegi, Cunego è quasi già alla pari con Berzin


Spero (e credo) anch'io che la carriera di Cunego sarà molto migliore di quella di Berzin: tempo fa avevo pronosticato un altro paio di grandi giri e altre 5-6 classiche per l'atleta veronese.
Sempre però a patto che non si freghi da solo, come hanno già fatto in tanti (Visentini, Bugno, Ullrich i primi che mi vengono in mente).

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 28/05/2006 alle 03:09
Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da Felice
Via, non giochiamo a prenderci in giro. Basso voleva vincere la tappa, come voleva vincere Simoni. Sul Mortirolo nessuno ha aiutato nessuno: se l'uno o l'altro avesse ceduto tanto meglio, non credo che quello davanti si arebbe fermato ad aspettare quello che era in ritardo. E, comunque, sia sul Mortirolo, sia sul falsopiano, hanno tirato almeno in misura equivalente. Quindi nessuno ricambiava niente a nessuno: due corridori volevano vincere la tappa e collaboravano per non avere altri per i piedi.
Il favore lo ha chiesto Basso lungo la discesa. Se lo ha chiesto, doveva poi ricambiarlo. Punto. Su questo non ci piove.
Se voleva essere libero di fare la sua corsa, doveva lasciarsi staccare nella discesa per poi recuperare in pianura, da solo o in compagnia di altri. Non prendi impegni e quindi sei libero di fare quello che vuoi. Mi sembra una banalità, non vedo perché si debba discutere su questo. Se invece prendi degli impegni, poi li devi rispettare, anche questa mi sembra una banalità.


1) tu dici che Basso voleva vincere la tappa: permettimi di dubitarne, visto che al dopotappa ha affermato che in caso di volata avrebbe lasciato il successo a Gilberto (se prendo per buone le parole di Simoni, devo prendere per buone anche quelle di Ivan).


a mio avviso dai per scontate alcune cose: Basso ha detto che "FORSE" avrebbe lasciato la vittoria a Gibo... FORSE. in ogni caso, antonè, è impossibile che Basso vinca una volata contro Simoni. non esiste. così come Basso non vince una volata con Piepoli.
credo che anche tu abbia sentito cosa ha detto Basso nei giorni scorsi: "io non regalo nulla a nesusno. sino ad ora ho vinto poco, faccio fatica pure io, quindi quando ho l'occasione cerco di vincere".
quando diceve queste cose era pure parecchio deciso... pertanto quando Basso non vince non mi sembra il caso di dire che lui ha lasciato vincere gli altri.. come è successo con Piepoli. il pugliese sul Furcia ha vinto perchè in quel frangente era il più brillante.

sia chiaro: se Gibo si è inventato quella frase pronunciata da Basso, allora lo stesso Basso ha fatto benissimo a vincere la tappa. nel caso contrario ha commesso una brutto errore.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 28/05/2006 alle 04:15
Originariamente inviato da Goodwood
a mio avviso dai per scontate alcune cose: Basso ha detto che "FORSE" avrebbe lasciato la vittoria a Gibo... FORSE. in ogni caso, antonè, è impossibile che Basso vinca una volata contro Simoni. non esiste. così come Basso non vince una volata con Piepoli.
credo che anche tu abbia sentito cosa ha detto Basso nei giorni scorsi: "io non regalo nulla a nesusno. sino ad ora ho vinto poco, faccio fatica pure io, quindi quando ho l'occasione cerco di vincere".
quando diceve queste cose era pure parecchio deciso... pertanto quando Basso non vince non mi sembra il caso di dire che lui ha lasciato vincere gli altri.. come è successo con Piepoli. il pugliese sul Furcia ha vinto perchè in quel frangente era il più brillante.

sia chiaro: se Gibo si è inventato quella frase pronunciata da Basso, allora lo stesso Basso ha fatto benissimo a vincere la tappa. nel caso contrario ha commesso una brutto errore.


dai Good, in una volata dopo una tappa del genere, tra Simoni e Basso vince il più fresco e non certo il più veloce: se Gibo non è riuscito a rimanergli a ruota in un falsopiano, come puoi dare per scontata la sua vittoria in volata?

Sulla tappa del Furcia, si è visto chiaramente Basso non spremersi affatto nello sprint: Piepoli non è un fulmine in volata e se avessero fatto una volata vera, io resto dell'idea che entrambi avrebbero avuto il 50% di probabilità di vittoria; del resto lo stesso Trullo non mi pare che abbia affatto contestato l'ipotesi di vittoria non lottata.

Le parole di Simoni: intanto Simoni due cose non vere le ha dette
1) ha detto che in discesa avevano guadagnato grazie al suo lavoro, ed invece è vero il contrario: hanno perso circa 20"
2) ha detto che Basso ha fatto fare tutto il lavoro a lui, ed anche qui è l'opposto: da Edolo fino a quando Gibo si è staccato (più o meno 12 km), sicuramente Basso ha tirato sufficientemente più di Simoni; niente di clamoroso, però Simoni non può dire che tutto il lavoro lo ha fatto lui.

Ma ammettiamo anche che Ivan il favore lo abbia chiesto: come si quantifica il favore ricevuto? è plausibile che per sdebitarsi di un favore che gli ha fatto guadagnare una trentina di secondi, debba poi portare a spasso il rivale fin sull'arrivo e magari fargli anche vincere la tappa? c'è proporzione tra il favore ipoteticamente fatto da Simoni e quello che ha poi chiesto per bilanciarlo?
A mio parere assolutamente no! a mio parere Ivan si era già sdebitato tirando più del trentino nel falsopiano verso l'Aprica: pretendere che addirittura lo aspettasse negli ultimi 4-5 km (e magari quasi lo trainasse di peso fino al traguardo) per poi fargli vincere la tappa, a mio parere è una cosa che non sta nè in cielo nè in terra.

P.S. hai notato che i due si sono parlati sotto il cartello dei meno 5 km?

 
Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 24
Registrato: May 2006

  postato il 28/05/2006 alle 08:59
Originariamente inviato da cyclingteam2001

dopo oggi non penso ke "vescovo" sia appropriato per basso......


A questo punto chiamiamolo Marylin Manson


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gand-Wevelvem




Posts: 78
Registrato: Dec 2005

  postato il 28/05/2006 alle 10:27
dato che sono stato BANNATO ieri...riprovo a dire le mie considerazioni
sulla tappa,su Basso, sul ciclismo e sui tifosi e giornalisti, anche se
a parecchi non gli potrà fregare una mazza.

1) Basso si è comportato in maniera spregevole
2) Se voleva staccare Simoni e fare l'impresa lo doveva fare sul mortirolo.
3) Che Basso è già stato generoso sulle altre tappe ( tipo il furcia con Piepoli) non è vero, sapeva benissimo che in volata Piepoli vinceva e non l'ha fatta solo x non fare brutta figura.
4)Che la tappa sia stata la fotocopia di quella dell'anno scorso ( con la vittoria di Rujano)...non è vero, xchè Simoni l'anno scorso si giocava
la vittoria finale e ha dato tutto per staccare Savoldelli e non come qualcuno ha detto che quì ad Aprica voleva staccare Cunego.
5)Che Basso lo ha staccato, xchè Simoni non ce la faceva più a reggere il ritmo...è falso. Basso ha
aumentato vistosamente dal momento che ha visto il compagno di fuga
in difficoltà ( e questa è la peggio cosa che non ho sopportato)
6)Che Simoni lo poteva staccare in discesa è assolutamente vero, a prescindere se poi manteneva il distacco.

CONSIDERAZIONE SUI GIORNALISTI, E OPINIONISTI:

Ieri ho notato che i nostri opinionisti sportivi ( Martinello, Sgarbozza, Cassani)sembravano la classica cosca mafiosa, con tanto...ma tanto ONERE e paura, di come dovevano parlare e comportarsi e questo per me è preoccupante, xchè significa che ancora il ciclismo non è libero da tutte
le zozzerie e "trafugli" che gli girano attorno...insomma anche lì esiste ancora il classico "Moggi " del ciclismo.
L'unico che ha detto i più sinceri commenti è stato Bulbarelli e per questo lo ammiro, anche se di ciclismo non capisce 'na mazza.

CONSIDERAZIONE SUI TIFOSI DI BASSO.

Se io non amo il calcio è proprio per questi motivi, cioè avere i "paraocchi" in qualsiasi occasione...mi spiego meglio:
sono stato tifoso di Pantani ( come parecchi di voi ), ma quando è successo il fattaccio sono stato sempre convinto che doveva essere punito,
certo bisogna dire che hanno esagerato, ma quello che voglio ribadire e che se il mio "beniamino" sbaglia, io lo dico e basta, cosa che quì non è successa con Basso.

CONSIDERAZIONI FINALI.

Cari miei ho sentito che molti ( in caso di vittoria al tour di Basso)paragonano Basso a Pantani e Coppi...beh! Coppi non l'ho conosciuto e non posso dire niente, ma Pantani lo conosciamo in parecchi e paragonare un "SUCCHIARUOTE" come Basso ad uno sfrontato...e azzardatore come Pantani , mi dispiace ma non c'è storia, come per l'automobolismo c'era un certo Gilles Villeneuve, che non ha vinto molto, però rimarrà nella storia di questo sport per la sua sfrontatezza e spericolosità che aveva.
beh...da ieri devo direche BASSO NON SARà MAI UNO DI QUESTI CAMPIONI LEGGENDARI xchè la leggenda la fanno vivere i tifosi e lui da IERI SE HA PERSI TANTI più che guadagnati.
W IL CICLISMO FATTO DI ONORE E LEALTà ....cosa che qualche "campioncino" a perso per strada

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro del Lazio




Posts: 64
Registrato: May 2006

  postato il 28/05/2006 alle 10:54
Originariamente inviato da stress


Erano due imbecilli e stavano per essere investiti dall'ammiraglia della CSC.
Gli è andata bene e spero lo ricordino a lungo.
La stessa paura la farei prendere a tutti quelli che sbraitano, corrono ecc ecc di fianco ai ciclisti in queste tappe.
Non si rendono conto che sono pericolosi e anche ridicoli??


QUOTATISSIMO!!!!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 361
Registrato: Jun 2005

  postato il 28/05/2006 alle 11:11
in ogni caso cunego in questo giro alla fine non è andato male: alla fine è arrrivato 4° comportandosi benino nelle tre tappe più impegnative e cogliendo anche un secondo posto alla maielletta. ha preso mazzate in ogni salita semplicemente perchè basso in questo momento è nettamente più forte.

non credo che con avversari così forti possa già vincere il giro, così come valverde al tour non avrebbe mai potuto vincere la generale contro armstrong.

ma secondo me tra qualche anno saranno loro i più forti.

 

____________________
"...and what exactly is a dream
and what eactly is a joke"
"...tired of lying in the sunshine..."

saluti a tutti
Vittorio

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 378
Registrato: Aug 2005

  postato il 28/05/2006 alle 11:13
Originariamente inviato da giac67

dato che sono stato BANNATO ieri...riprovo a dire le mie considerazioni
sulla tappa,su Basso, sul ciclismo e sui tifosi e giornalisti, anche se
a parecchi non gli potrà fregare una mazza.

1) Basso si è comportato in maniera spregevole
2) Se voleva staccare Simoni e fare l'impresa lo doveva fare sul mortirolo.
3) Che Basso è già stato generoso sulle altre tappe ( tipo il furcia con Piepoli) non è vero, sapeva benissimo che in volata Piepoli vinceva e non l'ha fatta solo x non fare brutta figura.
4)Che la tappa sia stata la fotocopia di quella dell'anno scorso ( con la vittoria di Rujano)...non è vero, xchè Simoni l'anno scorso si giocava
la vittoria finale e ha dato tutto per staccare Savoldelli e non come qualcuno ha detto che quì ad Aprica voleva staccare Cunego.
5)Che Basso lo ha staccato, xchè Simoni non ce la faceva più a reggere il ritmo...è falso. Basso ha
aumentato vistosamente dal momento che ha visto il compagno di fuga
in difficoltà ( e questa è la peggio cosa che non ho sopportato)
6)Che Simoni lo poteva staccare in discesa è assolutamente vero, a prescindere se poi manteneva il distacco.

CONSIDERAZIONE SUI GIORNALISTI, E OPINIONISTI:

Ieri ho notato che i nostri opinionisti sportivi ( Martinello, Sgarbozza, Cassani)sembravano la classica cosca mafiosa, con tanto...ma tanto ONERE e paura, di come dovevano parlare e comportarsi e questo per me è preoccupante, xchè significa che ancora il ciclismo non è libero da tutte
le zozzerie e "trafugli" che gli girano attorno...insomma anche lì esiste ancora il classico "Moggi " del ciclismo.
L'unico che ha detto i più sinceri commenti è stato Bulbarelli e per questo lo ammiro, anche se di ciclismo non capisce 'na mazza.

CONSIDERAZIONE SUI TIFOSI DI BASSO.

Se io non amo il calcio è proprio per questi motivi, cioè avere i "paraocchi" in qualsiasi occasione...mi spiego meglio:
sono stato tifoso di Pantani ( come parecchi di voi ), ma quando è successo il fattaccio sono stato sempre convinto che doveva essere punito,
certo bisogna dire che hanno esagerato, ma quello che voglio ribadire e che se il mio "beniamino" sbaglia, io lo dico e basta, cosa che quì non è successa con Basso.

CONSIDERAZIONI FINALI.

Cari miei ho sentito che molti ( in caso di vittoria al tour di Basso)paragonano Basso a Pantani e Coppi...beh! Coppi non l'ho conosciuto e non posso dire niente, ma Pantani lo conosciamo in parecchi e paragonare un "SUCCHIARUOTE" come Basso ad uno sfrontato...e azzardatore come Pantani , mi dispiace ma non c'è storia, come per l'automobolismo c'era un certo Gilles Villeneuve, che non ha vinto molto, però rimarrà nella storia di questo sport per la sua sfrontatezza e spericolosità che aveva.
beh...da ieri devo direche BASSO NON SARà MAI UNO DI QUESTI CAMPIONI LEGGENDARI xchè la leggenda la fanno vivere i tifosi e lui da IERI SE HA PERSI TANTI più che guadagnati.
W IL CICLISMO FATTO DI ONORE E LEALTà ....cosa che qualche "campioncino" a perso per strada


Quà l'unico ad avere i paraocchi sei tu xchè provi un odio profondo x Basso, dato che ieri l'hai insultato con termini irripetibili è sei stato anche giustamente ripreso da Admin. Immaginando che con i "tifosi di Basso" ti riferissi a me ti rispondo che secondo me Ivan non ha sbagliato, e la povera vittima piagnucolona Simoni nel passato ha fatto anche cose peggiori di questa.
Poi che c'entrano i campioni leggendari, Basso non sarà mai uno di loro non può essere paragonato a Coppi e Pantani, cmq uno che scatta sul Mortirolo non mi sembra un succhiaruote.

p.s. forza Simoni e le CARAMELLE PERUVIANE

 

____________________
IO TIFO IVAN BASSO

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 28/05/2006 alle 11:35
Originariamente inviato da antonello64
a mio parere Ivan si era già sdebitato tirando più del trentino nel falsopiano verso l'Aprica: pretendere che addirittura lo aspettasse negli ultimi 4-5 km (e magari quasi lo trainasse di peso fino al traguardo) per poi fargli vincere la tappa, a mio parere è una cosa che non sta nè in cielo nè in terra.

la discussione nasce qua: tu dici che Basso ha continuato a salire del proprio passo, io dico (e ne sono straconvinto avendo rivisto la registrazione) che Simoniè sempre salito con lo stesso ritmo mentre Basso ha accellerato nel tentativo di staccarlo. ma hai visto in che modo ha spinto negli ultimi 3 km? che bisogno c'era di accellerare così? almeno si ammetta che voleva a tutti i costi vincere la tappa. dopo 7h di corsa, con tutte quelle salite sulle gambe, alla fine pure una salitella del 4-5% (occhio anotonè, non era un falsopiano) può fare la diferenza. soprattutto perchè Basso ha dimostrato di fare la differenza nelle salite "lievi"... non a caso è sul Bondone (montagna non terribile) che Basso ha inflitto i distacchi più significativi. quando le pendenze diventano "importanti", il divario tra lui e gli altri si appiattisce.

P.S. hai notato che i due si sono parlati sotto il cartello dei meno 5 km?

mah.... versione Basso: "ho detto a Simoni che avrebbe vinto chi ne aveva di più"
versione Simoni: "quando mancavano 5km Basso mi si è avvicinato dicendomi che meritavo la tappa e che quindi era giusto la vincessi io"


precisazione: è una mia libera interpretazione!... meglio specificare, non si sa mai...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3150
Registrato: Jun 2005

  postato il 28/05/2006 alle 11:37
non so dare un giudizio preciso di quanto successo ieri. ma io al posto di basso avrei lasciato la vittoria a Simoni.
Se voleva fare l'impresa doveva staccarlo sul mortirolo e continuare da solo.
Di tappe ne aveva già vinte due.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 28/05/2006 alle 12:00
Originariamente inviato da Felice
Via, non giochiamo a prenderci in giro. Basso voleva vincere la tappa, come voleva vincere Simoni. Sul Mortirolo nessuno ha aiutato nessuno: se l'uno o l'altro avesse ceduto tanto meglio, non credo che quello davanti si arebbe fermato ad aspettare quello che era in ritardo. E, comunque, sia sul Mortirolo, sia sul falsopiano, hanno tirato almeno in misura equivalente. Quindi nessuno ricambiava niente a nessuno: due corridori volevano vincere la tappa e collaboravano per non avere altri per i piedi.
Il favore lo ha chiesto Basso lungo la discesa. Se lo ha chiesto, doveva poi ricambiarlo. Punto. Su questo non ci piove.
Se voleva essere libero di fare la sua corsa, doveva lasciarsi staccare nella discesa per poi recuperare in pianura, da solo o in compagnia di altri. Non prendi impegni e quindi sei libero di fare quello che vuoi. Mi sembra una banalità, non vedo perché si debba discutere su questo. Se invece prendi degli impegni, poi li devi rispettare, anche questa mi sembra una banalità.


Concordo.
Se Basso avesse voluto fare una corsa di ordinaria amministrazione gli sarebbe bastato aspettare qualche avversario tipo Gutierrez Cataluña, il quale avrebbe ben gradito l'aiuto di Basso per difendere il proprio secondo posto in classifica.
Se Basso voleva semplicemente dimostrare di essere il più forte, bastava che finisse quello che stava facendo, giungere con Simoni mano nella mano lasciandogli la tappa, visto che Simoni ha fruttato a Basso due o tre minuti in discesa, oltre ad avergli evitato l'onta del pessimo spettacolo (magari per evitare d'essere svergognato si sarebbe preso pure dei rischi superflui, rischiando di farsi male).
Invece Basso voleva vincere, punto, senza guardare in faccia a nessuno, con qualsiasi mezzo a disposizione.
Chi meglio di quel sempliciotto credulone di Gibo Simoni?

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Amstel Gold Race




Posts: 98
Registrato: Mar 2005

  postato il 28/05/2006 alle 12:20
Non capisco Simoni, capisco sia umiliante farsi staccare su un falsopiano, così nettamente, però secondo me dovrebbe imparare ad evitare certe dichiarazioni a caldo, visto che non è la prima volta: da sportivo so che alla fine di una partita o di una prestazione...c'è solo tanta rabbia e poca lucidità per commentare e spesso si finisce per dire ciò che non si pensa magari usando termini sgradevoli...qui tutti a parlare di quello che ha fatto basso, ma quello che ha detto simoni mi è sembrato sgradevole, parlare di extraterrestre in quei termini mi è sembrato fuori luogo e non penso che simoni sia savoldelli in discesa..magari gli avrebbe dato trenta secondi ma basso lo avrebbe preso e superato comunque. Agonisticamente Basso era superiore ed è giusto che sia andata così, Simoni poteva vincere per grazia ricevuta, ma sinceramente ritengo anche più umiliante vincere in questo modo che perdere dignitosamente ma contro un avversario che nn ha fatto regali. Poi tra Simoni e Basso per me non c' è paragone insomma Gibo è un buon corridore da Giro, ma al Tour ha sempre preso scoppole e anche pesanti addirittura non essendo mai competitivo per la generale, Basso ha dimostrato come ha detto ieri invece di essere competitivo al Tour e se arrivi secondo al Tour è normale che al giro dai 10 minuti a tutti. Insomma Gutierrez se va al Tour può sperare di arrivare nei trenta credo....
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 28/05/2006 alle 12:21
Originariamente inviato da giac67

dato che sono stato BANNATO ieri...riprovo a dire le mie considerazioni
sulla tappa,su Basso, sul ciclismo e sui tifosi e giornalisti, anche se
a parecchi non gli potrà fregare una mazza.

1) Basso si è comportato in maniera spregevole
2) Se voleva staccare Simoni e fare l'impresa lo doveva fare sul mortirolo.
3) Che Basso è già stato generoso sulle altre tappe ( tipo il furcia con Piepoli) non è vero, sapeva benissimo che in volata Piepoli vinceva e non l'ha fatta solo x non fare brutta figura.
4)Che la tappa sia stata la fotocopia di quella dell'anno scorso ( con la vittoria di Rujano)...non è vero, xchè Simoni l'anno scorso si giocava
la vittoria finale e ha dato tutto per staccare Savoldelli e non come qualcuno ha detto che quì ad Aprica voleva staccare Cunego.
5)Che Basso lo ha staccato, xchè Simoni non ce la faceva più a reggere il ritmo...è falso. Basso ha
aumentato vistosamente dal momento che ha visto il compagno di fuga
in difficoltà ( e questa è la peggio cosa che non ho sopportato)
6)Che Simoni lo poteva staccare in discesa è assolutamente vero, a prescindere se poi manteneva il distacco.

CONSIDERAZIONE SUI GIORNALISTI, E OPINIONISTI:

Ieri ho notato che i nostri opinionisti sportivi ( Martinello, Sgarbozza, Cassani)sembravano la classica cosca mafiosa, con tanto...ma tanto ONERE e paura, di come dovevano parlare e comportarsi e questo per me è preoccupante, xchè significa che ancora il ciclismo non è libero da tutte
le zozzerie e "trafugli" che gli girano attorno...insomma anche lì esiste ancora il classico "Moggi " del ciclismo.
L'unico che ha detto i più sinceri commenti è stato Bulbarelli e per questo lo ammiro, anche se di ciclismo non capisce 'na mazza.

CONSIDERAZIONE SUI TIFOSI DI BASSO.

Se io non amo il calcio è proprio per questi motivi, cioè avere i "paraocchi" in qualsiasi occasione...mi spiego meglio:
sono stato tifoso di Pantani ( come parecchi di voi ), ma quando è successo il fattaccio sono stato sempre convinto che doveva essere punito,
certo bisogna dire che hanno esagerato, ma quello che voglio ribadire e che se il mio "beniamino" sbaglia, io lo dico e basta, cosa che quì non è successa con Basso.

CONSIDERAZIONI FINALI.

Cari miei ho sentito che molti ( in caso di vittoria al tour di Basso)paragonano Basso a Pantani e Coppi...beh! Coppi non l'ho conosciuto e non posso dire niente, ma Pantani lo conosciamo in parecchi e paragonare un "SUCCHIARUOTE" come Basso ad uno sfrontato...e azzardatore come Pantani , mi dispiace ma non c'è storia, come per l'automobolismo c'era un certo Gilles Villeneuve, che non ha vinto molto, però rimarrà nella storia di questo sport per la sua sfrontatezza e spericolosità che aveva.
beh...da ieri devo direche BASSO NON SARà MAI UNO DI QUESTI CAMPIONI LEGGENDARI xchè la leggenda la fanno vivere i tifosi e lui da IERI SE HA PERSI TANTI più che guadagnati.
W IL CICLISMO FATTO DI ONORE E LEALTà ....cosa che qualche "campioncino" a perso per strada


Mmmmm.... sei pieno di certezze. Quindi prendo atto di ciò che pensi e via.
Ovvio che le tue opinioni sono insindacabili e legittime.
Mi permetto di dirti solo una cosa. Tu tifi come vuoi e per chi vuoi.
Io pure. Quella di ieri è stata una tappa straordinaria per intensità e bellezza. Poi che la polemica fra Simoni e Basso abbia fatto passare questo in secondo piano, è frutto solo di un pelino di ividia nei confronti di Basso e di un atteggiamento un pò snob.
Si chiama Basso? allora non può avere fatto una impresa. Anzi, è un uomo senza onore e dignità perchè ha tentato di vincere e non ha lasciato la vittoria ad un vecchio leone. Maligno nelle sue dichiarazioni.Ma ovvio, prese alla lettera, come oro colato.


Se voleva essere libero di fare la sua corsa, doveva lasciarsi staccare nella discesa per poi recuperare in pianura, da solo o in compagnia di altri. Non prendi impegni e quindi sei libero di fare quello che vuoi. Mi sembra una banalità, non vedo perché si debba discutere su questo. Se invece prendi degli impegni, poi li devi rispettare, anche questa mi sembra una banalità.

Caro Felice, ovvio che non concordo neanche con te.
La proposta di scendere tranquillamente non può passare come accordo "ti faccio vincere la tappa". E' altro e lo sai bene.
Con più passa poi il tempo, con meno mi convince la tesi di Simoni. Anche grazie ai vostri commenti, caro Felice.
Sul Furcia allora Piepoli ha vinto perchè più forte. Ovvio, in volata è V.Steembergen, mentre Basso è un paracarro. Anzi, per me se guardi bene, la volata l'hanno fatta..la piega della bocca di Basso sta li a dimostrarlo.
Ha fatto bene Voigt a dara una pacca sulle spalle a Garate, sennò c'era gente che avrebbe poi messo in dubbio che la CSC avesse ceduto la tappa.
Basso non vince trecento corse all'anno. Non ne ha i mezzi tecnici. Gli è nato un bimbo da due giorni e la tentazione di dedicargli qualcosa non può essergli venuta....
Insomma, Simoni ha dato a Basso dell'uomo di merda, del drogato, del baro.
Poi in questo forum qualcuno ha scritto che , visto che Ivan è arrossito, Simoni ha detto il vero.
Io sostengo che Simoni ha fatto il furbo. Non ha attaccato in discesa perchè ha ritenuto di buon senso la proposta di Basso, perchè conosceva perfettamente la tappa, perchè sapeva che sul falsopiano essere in due a tirare era molto meglio che essere soli, visto che dietro tiravano in due.
Ha collaborato perchè fino a 5 km dall'arrivo il vantaggio su Cunego e Gutierrez era sull'ordine del minuto, quindi recuparabile.
Simoni ha avuto un cedimento a 5 km dall'arrivo, dove il falsopiano presenta la salita (3-4%) modesta, ma traditrice, dopo una tappa del genere. Gutierrez idem. in quei 5 km ha preso un minuto lo spagnolo.
Basso non lo ha atteso.
Non è vero che lo abbia attaccato, non lo ha atteso.
Per me lecitamente. Ivan aveva collaborato in pianura per l'arrivo della fuga come e più di Simoni. Per ovvie caratteristiche tecniche.
Quindi riassumiamo...
Basso ha sbagliato quando non ha fatto la volata sul Furcia con Piepoli. Tanto l'avrebbe persa sicuramente (a vostro dire) e ha finto quindi di essere "buono", mentre in realtà gli crescevano le zanne.
Basso ha ingannato cuore di Pecorella Simoni, pregandolo in ginocchio di non staccarlo, chiedendolgi di non disintegrarlo, visto che aveva famiglia. Poi a tradimento ha ingoiato una pillola blu (non l'avete vista?) e sull'Aprica ha fatto 5 o sei scatti per togliersi Simoni da ruota. Dopo non avere mai collaborato, ovviamente..la pillola doveva pur funzionare no?
Basso ha detto il falso quando sostiene di essere divenuto papà. Si tratta di una captatio benevolentiae programmata da Rijs.
Quello strano odore di cacca,poi, che si sente sui campi di primavera, non è letame, ma Basso che si allena.

Ovvio che ieri non si è corso il tappone del giro. Ma si è esclusivamente consumato lo sceneggiato "il tradimento di Basso", con tanto di pomodori finali.

Scusate, ma veramente sono senza parole. Ascolterò i più svegli di me. Mi pareva di avere assistito ad una gran tappa, guardo il forum, nessuno che abbia scritto BRAVO. o meno, semplicemente bella corsa..... Mi devo essere sbagliato forum. Ma questo è un forum di ciclismo o di wrestling? Ci sono gli heel ed i fake? (si scrive cosi?)

Ho cerato di spiegare come le dichiarazioni di Simoni dovessero essere PROVATE per essere assunte a legge. Raccontandovi anche un pezzo di vita vissuta....
Mi pareva che il fondo dell'Amministratore non fosse un atto di accusa, ma si limitasse ad ipotesi.
Vedo che invece ci sono gli avvocati già schierati, i giudici hanno stabilito che Simoni non ha esagerato nulla, Basso è un uomo senza onore.
Ah, dimenticavo, simoni ha detto ANCHE che BASSO è DOPATO. EXTRATERRESTRE.
Mi pare che Ivan fosse leggermente seccato per questo. E non abbia voluto continuare il discorso, limitandosi a dire che certi corridori italiani ad altre corse a tappe internazionali, il podio lo hanno visto col binocolo.
Forse qualche piccola ragione ce l'ha anche lui.
Mannò, è un uomo di m..., sicuramente senza onore, baro e dopato.
Ed è evidentemente colpa sua se si scomodano peana dei cortigiani, volti a leccargli il posteriore, utili solo a fargli perdere concentrazuione e diminuire le sue possibilità (non grandissime, ma esistenti) di doppietta giro-tour. Altri sono , prima di lui, stati vittime di questi leccaposteriore. Vedi un giovane biondino due anni fa innalzato all'altezza degli dei del ciclismo....
Comunque francamente, mi prenderò una bella pausa di riflessione. se voglio andare in curva, vado allo stadio. Ed allo stadio, vi assicuro, non ci vado spesso.

p.s. antonello, hai ragione sul Tour del 79.Zoetemelk fu penalizzato dopo. di 10 minuti, per doping.
Resta il fatto che Hinault vinse 7 tappe quel giro , compresa l'ultima, inutile per la classifica finale, che si neanche si sognò di lasciare a Zoetemelk. e non era un cannibale.

PP SS Basso non ha vinto 7 tappe come altri. Ne ha vinte 3. Cosa normalissima per una maglia rosa.
In fondo, visto che una l'ha rubata a Simoni, non è andato neanche forte.


PPP.SSS:
Sono contento per la prova di cunego, grintosa. Ah, cosa intendete per succhiaruote (visto che a Basso qualcuno ha dato anche ieri del succhiaruote..)? uno che si fa trainare pe 30 km e poi fa lo scattino per arrivare terzo? Nooooooooooooo!!!!!!!!!
Chiedetelo a Catalunia. Vi spiegherà che erano d'accordo così.... lui a tirare sempre e Damiano per fare lo scattino. Si erano acordati così.
Oi, c'era il 4 posto in ballo, fra lui e Savoldelli, mica scherzi!
Se volessi scrivere cattiverie, scriverei così.
Ma non mi interessano le cattiverie.
Ne ho lette anche troppe.
L'ultimo PPP.SSS. è solo una provocazione. Che lascio li proprio per essere provocatorio. A Basso, il giorno della sua più bella corsa, gli è stato tolto il riconoscimento della sua impresa. Non da tutti, ovvio, ma da molti. Non è così che si parla di ciclismo, per me.

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote
<<  5    6    7    8    9    10    11  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4678061