Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Parigi-Roubaix 2006
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  5    6    7    8    9  >>
Autore: Oggetto: Parigi-Roubaix 2006

Livello Tour




Posts: 173
Registrato: Mar 2005

  postato il 10/04/2006 alle 00:28
Il passaggio del treno (per fortuna dei corridori e dell'organizzazione) non ha causato incidenti, non ha influito sull'esito della corsa nè tantomeno sullo spettacolo.
Mi dispiace un mucchio che il regolamento venga applicato solo contro 3 corridori... o si chiudeva un occhio con tutti e 6 (cosa per me più giusta...) o si applicava in maniera imparziale a chiunque avesse attraversato i binari con sbarre abbassate. Se fossi nei ds FDJ o Discovery avrei fatto ricorso immediatamente. Credo che si stia facendo confusione su "rischio" e "regolamento". Sicuramente hanno "rischiato" di più Hoste, Van Petegem e Gusev rispetto a Boonen, Flecha e Ballan. Ma se il testo del regolamento parla di sbarre abbassate, il regolamento deve essere rispettato, anche se a rimetterci è un grandissimo Ballan, un generosissimo Flecha e il campione del mondo e leader del Pro Tour Tom Boonen!!!!

Ho piacere che comunque, treno o non treno, Cancellara abbia fatto una Parigi-Rubaix stupenda, e che si sia meritato una vittoria così nitida, staccando tutti gli avversari più forti!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 10/04/2006 alle 00:42
Mah, sinceramente anni fa, soprattutto quando era dilettante, di Cancellara tutto avrei detto, ma non che vincesse una grande classica... beh chapeau!

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1101
Registrato: May 2004

  postato il 10/04/2006 alle 00:46
Cancellara è stato fantastico e il treno non ha inciso assolutamente sulla sua vittoria, ma fino a qui ho detto cose scontate.

Il treno, però, non è stato ininfluente e non solo per il secondo terzo e quarto posto. Con queste squalifiche Boonen si becca dei punti per il pro tour che potrebbero pesare non poco alla fine.

 

____________________
"Un uomo solo è al comando; la sua maglia è bianco-celeste; il suo nome è Fausto Coppi", Mario Ferretti, Radiocronista Rai

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 10/04/2006 alle 00:54
Belle Pagelle Mario. Veramente azzeccate.
Voti alti , meritati. Una grande classica finaklmente lottata. tutti contro il Vigile. Vigile fin troppo forte nella foresta, poi inchiodato da uno svizzero che sta facendo vedere cose turche. Cancellara e non Kubler. e non Koblet. E non Rominger....Il primo svizzero in mezzo ai giganti della strada.
Boonen è umano. neanche Merckx era imbattibile. La foresta di Haremberg , è stata aggiunta ai km del dolore nel 68. Merckx vinse quella edizione. Janssen aveva vinto in volata quella precedente. I francesi cercarono un nuovo pezzo di inferno per evitare nuove ammucchiate al velodromo. Lezione per la S.Remo.
Hincapie è stato commovente. Antonello mi dirà che la sua non è stata sfortuna, perchè era l'unico ad avere usato ruote a alto profilo, troppo rigide. Per me è stato sfortunato George. Sfortunato e bravo. Era messo benissimo. Boonen meno eccezionale del solito, due compagni di avventura li fra i primi... Era la sua giornata. flecha e soprattutto Cancellara gliela avrebbero resa durissima. possibile , ma durissima. ci ha pensato una caduta grottesca . un manubrio solo in mano al grande corridore. mai visto. Poi il dolore, lo sconforto, il pianto. non sarà stata sfortuna, ma ci assomigliava molto. era vestita uguale. Lasciava lo stesso dolore. Non ho mai amato Hincapie. per colpe non sue. Oggi , sono stato con lui.

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1312
Registrato: Feb 2005

  postato il 10/04/2006 alle 00:58
giustissime considerazioni e parole nei confronti di hincapie,anche a me non è mai piaciuto...ma oggi vedendolo impotente con il manubrio spezzato in mano,sono stato con lui,mi sono veramente commosso!!

 

____________________
DAvide

"Cause tramps like us,baby we were born to run" (Bruce Springsteen)

C.S.N.P.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 10/04/2006 alle 01:34
Originariamente inviato da janjanssen

Belle Pagelle Mario. Veramente azzeccate.


Grazie Ilic!

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 10/04/2006 alle 04:07
La Roubaix si dimostra sempre una corsa imprevedibile anche se probabilmente nessuno si aspettava imprevedibile al punto di vedere prima una forcella spaccarsi e far cadere a terra Hincapie e tutte le sue ambizioni di vittoria e poi un treno che transita allegramente durante il momento topico della corsa.Fortunatamente non e' mutata la considerazione piu' importante,ossia che ha vinto colui che si e' dimostrato il piu' forte di tutti in questa giornata e che risponde al nome di Fabian Cancellara,semplicemente straordinario
Boonen ha pagato piu' del dovuto l'assenza dei compagni di squadra,Pozzato in primis,ed ha dovuto sobbarcarsi la fatica di rispondere agli scatti finche' ha potuto,del resto le alternative erano poche.Ballan e' uscito alla grande dalle 2 grandi classiche,la vittoria sarebbe stata un sogno per lui e per tutti gli italiani ma i piazzamenti che e' riuscito ugualmente a cogliere sono stati eccellenti.Se nei prossimi anni preparera' il Fiandre e la Roubaix con la dovuta minuzia di particolari possiamo essere senza dubbio fiduciosi.Peccato per la squalifica di Hoste(solitamente si ricordano i vincitori ma lui ha colto posti d'onore di tutto rispetto),Gusev(fece bene anche un anno fa e anche per lui secondo me ci sono belle prospettive per il futuro)e Van Petegem(ci ha provato da vecchio leone),purtroppo il regolamento prevede la squalifica e non sempre si e' disposti a chiudere un occhio.
In conclusione tornando all'episodio del treno per far capire come questo abbia fatto apparire un teatrino l'Inferno del Nord basti pensare che nella trasmissione "Serie A" in onda su canale 5 dalle 18 dove si parla abitualmente solo delle partite del campionato di serie A Mentana ha questa volta fatto un'eccezione facendo vedere solamente l'episodio del treno come cosa inusuale e magari su cui farsi 2 belle risate.Naturalmente per questo intermezzo ciclistico hanno addirittura scomodato Davide De Zan che e' intervenuto per una manciata di minuti in trasmissione a spiegare l'accaduto.Quasi in conclusione hanno finalmente detto che la Roubaix l'ha vinta Cancellara,affrettandosi subito a dire che e' di chiarissime origini italiane.Questo per dire che senza il grottesco episodio della Roubaix non sarebbe fregato nulla a nessuno e si sarebbe continuato a parlare solo ed esclusivamente di calcio(che forse,visto che l'intervento si era ridotto a questo,era la cosa migliore da fare).

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 10/04/2006 alle 04:10
Originariamente inviato da Abruzzese
Quasi in conclusione hanno finalmente detto che la Roubaix l'ha vinta Cancellara,affrettandosi subito a dire che e' di chiarissime origini italiane.

Faccio l'autoquote per precisare che hanno detto della vittoria di Cancellara in conclusione del loro intermezzo ciclistico e non in conclusione di trasmissione,anche se forse i piu' l'avevano capito.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 10/04/2006 alle 04:59
Grazie, Ale.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 10/04/2006 alle 08:54
Andate a rileggervi questa intervista fatta a Gennaio...

http://www.cicloweb.it/art475.html

Eheheh...nella fortuna era implicito il treno...

Per quel che mi riguarda andavano squalificati 6 corridori...(quindi anche Boonen, Ballan e Flecha).
Immenso comunque Cancellara.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 10/04/2006 alle 08:59
Faccio un po un resoconto delle emozioni personali vissute ieri mentre vedevo la gara col mio babbo:
- Dipiacere e rabbia + totale nel vedere la bicicletta da 8/9000 euri del povero George distruggersi proprio nell'attacco del manubrio...eccheccacchio ma i tecnici lo sapevano che George doveva fare la Roubai oppure no????? che caxxo gli montano a fare la ruote ad alto profilo???????? IMPERDONABILE (mi è dispiaciuto tantissimo per Hincapie
- Immenso Ballan!!!!! ....e se non cadeva risparmiando quelle energie chissa.... cmq avrà del tempo nei prossimi anni,intanto GRAZIE ALE!!!!!
- Stupendo Cancellara, un'azione alla Musseuw e poi che eleganza in bici, un grande
- un bravo anche a Boonen: c'era qualcuno che già a fine corsa lo criticava.....eccheccacchio non è mica un alieno, qualche gara la può perdere pure lui no???' cmq a perso bene e a testa alta giocandosi le sue carte...Bravo Tom!!!!

E cmq La Roubaix è sempre la Roubaix!!!!!! UN GRANDE SPETTACOLO!!!!!!!!!!!!!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 10/04/2006 alle 09:09
Originariamente inviato da lumacher

A mio parere l'unica squalifica dovrebbero darla a certi organizzatori che non riescono a risolvere il problema di un treno merci (!!!!) a circa 10 km (!!!!) dall'arrivo della Parigi Roubaix(!!!!), la regina delle classiche! Ma stiamo scherzando??? E se proprio non si poteva fermare quel treno, allora dovevano esserci giudici appositamente messi in quel punto estremamente critico per fermare i corridori, prendere eventualmente i distacchi, ecc... Ma più che altro ho i brividi se penso che i 3 potevano anche essere investiti dal treno... una roba indecente!!! Dopo la Gand dell'anno scorso; dopo l'Eneco Tour con corridori che hanno sbagliato strada, che son tornati indietro e ripartiti un po' quando gli pareva... e in Italia abbiamo solo 4 corse pro-tour!!!! Eh sì, da altre parti sì che ci sono bravi organizzatori....


Considerazioni sacrosante.
Comunque Boonen e Ballan sono passati dopo il treno. Essendo la linea a binario unico significa che un eventuale treno successivo sarebbe passato dopo minuti (almeno tre semafori devono distanziare un treno dall'altro). Quindi non vedo ragione per penalizzarli.

I primi tre hanno rischiato la vita. Il treno è passato venti secondi dopo! Ma da lì a squalificarli.

Rimane comunque una corsa bellissima, onorata da un Cancellara maiuscolo, da un Flecha generosissimo (ma sprecone), da Ballan e Guseiev con un cuore così, da un Van Petegem che ha 36 anni ha compensato con la testa quello che gli mancava nelle gambe. Una grande giornata di ciclismo. E ora, le Ardenne!

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 10/04/2006 alle 09:25
Originariamente inviato da janjanssen
Belle Pagelle Mario. Veramente azzeccate.

QIT
Sui tre squalificati sei stato coraggioso. Avresti potuto dare un voto molto alto, e avresti fatto bene lo stesso.
L'unica cosa sbagliata sarebbe stato "fare media", e l'hai evitata: complimenti!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 10/04/2006 alle 09:27
Originariamente inviato da Frank VDB
Considerazioni sacrosante.
Comunque Boonen e Ballan sono passati dopo il treno. Essendo la linea a binario unico significa che un eventuale treno successivo sarebbe passato dopo minuti (almeno tre semafori devono distanziare un treno dall'altro). Quindi non vedo ragione per penalizzarli.


Errato.
I binari erano 2.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 173
Registrato: Mar 2005

  postato il 10/04/2006 alle 09:28
Originariamente inviato da Frank VDB
Comunque Boonen e Ballan sono passati dopo il treno. Essendo la linea a binario unico significa che un eventuale treno successivo sarebbe passato dopo minuti (almeno tre semafori devono distanziare un treno dall'altro). Quindi non vedo ragione per penalizzarli.


Scusa Frank VDB, non vorrei sembrare pignolo, ma dalle foto presenti in questo stesso thread i binari erano 2...

Forse sarebbe stato incredibile che all'organizzazione sfuggissero addirittura 2 treni... Ma come era sfuggito il primo... considerando che la Parigi-Rubaix è una gara imprevedibile... Poteva accadere una tragedia...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Octave Lapize




Posts: 471
Registrato: Aug 2005

  postato il 10/04/2006 alle 10:10
Originariamente inviato da cedro82

Forse sarebbe stato incredibile che all'organizzazione sfuggissero addirittura 2 treni... Ma come era sfuggito il primo... considerando che la Parigi-Rubaix è una gara imprevedibile... Poteva accadere una tragedia...
son passati quando le sbarre si stavano alzando .-.... se si stavano alzando significa che nn ce stava un altro treno ....

 

____________________
http://www.ivanbassoblog.com
http://nalya.wordpress.com
La vita è come una bicicletta con dieci velocità.
La maggior parte di noi ha marce che non userà mai.(Schultz Charles)




 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Octave Lapize




Posts: 471
Registrato: Aug 2005

  postato il 10/04/2006 alle 10:11
10/04/2006 Roubaix: Hincapie sarà operato negli States
Effetti della Roubaix: George Hincapie, protagonista di un incidente davvero incredibile, ha riportato nella caduta una lussazione acromio-clavicolare e denuncia anche problemi al polso. Ieri sera è subito partito alla volta degli Stati Uniti dove sarà sottoposto ad intervento chirurgico.
Lo spezzino Lorenzo Bernucci (T-Mobile) ha riportato invece un vasto ematoma alla gamba destra, mentre l'ex campione belga Tom Steels ha chiuso anzitempo la corsa con una clavicola fratturata

 

____________________
http://www.ivanbassoblog.com
http://nalya.wordpress.com
La vita è come una bicicletta con dieci velocità.
La maggior parte di noi ha marce che non userà mai.(Schultz Charles)




 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 10/04/2006 alle 10:15
Originariamente inviato da cedro82

Originariamente inviato da Frank VDB
Comunque Boonen e Ballan sono passati dopo il treno. Essendo la linea a binario unico significa che un eventuale treno successivo sarebbe passato dopo minuti (almeno tre semafori devono distanziare un treno dall'altro). Quindi non vedo ragione per penalizzarli.


Scusa Frank VDB, non vorrei sembrare pignolo, ma dalle foto presenti in questo stesso thread i binari erano 2...

Forse sarebbe stato incredibile che all'organizzazione sfuggissero addirittura 2 treni... Ma come era sfuggito il primo... considerando che la Parigi-Rubaix è una gara imprevedibile... Poteva accadere una tragedia...


Già già... ho rivisto. I binari erano due come da voi giustamente indicato. Scusate.

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Jaques Anquetil




Posts: 991
Registrato: Jan 2005

  postato il 10/04/2006 alle 10:40
Non mi aspettavo proprio che Boonen potesse essere staccato, davvero grande Fabian Cancellara. Purtroppo per lui questa Roubaix non verrà ricordata solo come la Roubaix di Cancellara, ma come la Roubaix del passaggio a livello. Boonen non meritava di arrivare secondo.

Personalmente, sono rimasto malissimo alla caduta di Hincapie. Non sono suo tifoso, ma mi è dispiaciuto davvero molto vederlo sconsolato, seduto sul bordo della strada. Verrebbe quasi da tifare per lui al Tour, ma a tutto c'è un limite. Spero invece che al Tour capisca che non è quel tipo di corridore e che l'anno prossimo riesca a vincere la Roubaix.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 10/04/2006 alle 10:56
Non scherziamo.
Il Tour deve vincerlo Cunego.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 10/04/2006 alle 11:01
x quanto riguarda Hincapie...una bella pubblicità per coloro che costruiscono le biciclette della discovery channel

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 10/04/2006 alle 11:05
Originariamente inviato da nino58

Non scherziamo.
Il Tour deve vincerlo Cunego.


Purtroppo con tutti i km che ci sono a crono la vedo dura per il veronese...e poi è alla sua prima esperienza.
Diamogli tempo.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 10/04/2006 alle 11:20
Lo so.
E' che, per scaramanzia, non si possono fare altri nomi.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 10/04/2006 alle 11:29
Originariamente inviato da guigia
Non mi aspettavo proprio che Boonen potesse essere staccato, davvero grande Fabian Cancellara. Purtroppo per lui questa Roubaix non verrà ricordata solo come la Roubaix di Cancellara, ma come la Roubaix del passaggio a livello.


Verrà ricordata come la prima Roubaix di Cancellara

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Jaques Anquetil




Posts: 991
Registrato: Jan 2005

  postato il 10/04/2006 alle 11:33
Originariamente inviato da ProfRoubaix

Originariamente inviato da guigia
Non mi aspettavo proprio che Boonen potesse essere staccato, davvero grande Fabian Cancellara. Purtroppo per lui questa Roubaix non verrà ricordata solo come la Roubaix di Cancellara, ma come la Roubaix del passaggio a livello.


Verrà ricordata come la prima Roubaix di Cancellara


Sì, "la prima Roubaix di Cancellara, quella del passaggio a livello".

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Jan 2006

  postato il 10/04/2006 alle 12:26
Originariamente inviato da robby
eccheccacchio ma i tecnici lo sapevano che George doveva fare la Roubai oppure no????? che caxxo gli montano a fare la ruote ad alto profilo???????? IMPERDONABILE


Attenzione, che di solito sono i corridori a fare le scelte, non i tecnici

Per quanto riguarda il treno, a mente fredda ci ho riflettuto e sono arrivato a vedere le cose in questo modo:

1- Al passaggio a livello passa Fabian Cancellara (dalla parte sbagliata, i treni dovrebbero stare sui binari, ma pazienza). Il passaggio a livello è alzato (?).

2- Il passaggio a livello si abbassa. In questo preciso momento, gli organizzatori hanno fatto una figura di merda e (soprattutto) messo a repentaglio la vita non solo dei corridori, ma di tutti coloro che orbitano attorno ad una corsa ciclistica: persone, auto, moto... Mi auguro che l'UCI li multi pesantemente per questa negligenza.

3- Passano Gusev, Hoste e Van Petegem. Il regolamento, da questo punto di vista, parla chiaro: non si possono attraversare i binari del treno quando le sbarre del relativo passaggio a livello sono abbassate. Non è una regola del tipo "non si sputa per terra", ma una regola fondamentale, volta a garantire l'incolumità dei corridori. Mi auguro (non ho rivisto la scena) che i tre abbiano almeno guardato a destra ed a sinistra in cerca del treno, ma visto che hanno rallentato (me li ricordo vagamente durante il passaggio a velocità ridotta) direi che ci sono buone probabilità che l'abbiano fatto.
Ad ogni modo si è trattato di una violazione al regolamento molto grave, ed è giusto che i tre servano da esempio. Mi dispiace moltissimo, e attribuisco la colpa soprattutto agli organizzatori che non erano nemmeno presenti per fermare il primo terzetto (voglio crederci, perchè se c'erano e non li hanno fermati...), ma la squalifica andava applicata.

4- Boonen Ballan e Flecha vengono fermati da qualcuno (giudice? spettatore? Sicuramente non un fotografo...) poco prima che passi il treno. Una volta passato quello, qualcuno (giudice? salcazzi? A giudicare dal numero di moto presenti, direi un giudice, anche perchè ha della plastica trasparente in mano, difficile che sia un fotografo (loro facevano le foto) o uno spettatore) fa loro cenno di passare.
Questo è stato il gesto piu pericoloso. Su una ferrovia a due binari, un treno può nasconderne un'altro, e soprattutto, il primo passato può nascondere il secondo fino a _molto_ vicino al passaggio a livello. Su questo un'indagine dell'UCI è fondamentale.
I tre corridori però, non possono essere squalificati in quanto è il giudice stesso a far cenno loro di passare, assumendosi nei confronti degli organizzatori una certa responsabilità.

 

____________________
Web: http://www.free-os.it/blog/ Status:

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 10/04/2006 alle 12:30
E anche nei confronti della pelle dei corridori.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 843
Registrato: Aug 2005

  postato il 10/04/2006 alle 12:36
Nella mia teoria dovrebbero darmi man forte coloro che conoscono il funzionamento dei passaggi a livello in Francia.
Allora, un passaggio a livello, anche se a due binari, da dei segnali se sta per aprirsi. In Italia, ad esempio, quelli acustici. Quando sta per aprirsi il segmnale acustico si interrompe. Se anche lì ci sono dei segnali di questo tipo, passare quando le sbarre sono ancora chiuse è certamente un peccato più veniale che passare quando ancora il treno non è passato (anche se a termini di regolamento sarebbe sbagliato lo stesso). Poi rimane la decisione di questo fantomatico giudice a farla da padrone, ma se essa è corroborata da quello che ho appena esposto, la trovo meno arbitraria.
Infine una riflessione: trovo tutta questa storia del passaggio a livello da una parte uno scivolone organizzativo , dall'altra il terreno per un esercizio un po' onanistico di noi appassionati(parlo soprattutto per me). Va commentato, come hanno detto in tanti, il vero treno di ieri, Fabian Cancellara.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 10/04/2006 alle 12:52
Concorso con Alt-Os nel sostenere che il vero scandalo è che abbiano fatto passare i tre corridori nonostante le sbarre fossero chiuse, si tratta di una pecca gravissima dell'organizzazione, appena si sono chiuse le sbarre, sapendo che i corridori stavano per arrivare i commissari di corsa avrebbero dovuto fare una vera e propria catena umana per sbarrare il passaggio. meno male che hanno fermato Boonen, Ballan e Flecha, perchè il treno è passato un attimo dopo, poteva davvero esserci una tragedia.
spero che questo episodio serva da lezione per il futuro.
ma adesso basta parlare di passaggi a livello e celebriamo il trionfo del bravissimo Fabian Cancellara, e lo applaudiamo non perchè è di origine italiana (Bulbarelli docet) ma perchè è un grande campione!!!

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 10/04/2006 alle 14:16
'sto ragazzo è un signore anche quando perde:

Intervista a Boonen post-Roubaix (in inglese)

Boonen: "The strongest man won"

By Brecht Decaluwé in Roubaix

Under controversial circumstances, defending champion Tom Boonen finished on the podium at the 2006 Paris-Roubaix. However, in his typically honest manner, he said at the post-race press conference: "If you would make a ranking of the strongest men, I would be fifth."

Cyclingnews: How is it to finish second this way [after three riders who finished before the world champion were disqualified - ed]?

Tom Boonen: "It's not a nice way and I don't agree with the decision the officials took. When the train was passing, it was up to the officials to make us stop. I finished fifth, not second. But that's the way it is now."

CN: How did you enjoy standing there when the gates were shut?

TB: "Normally you don't have the chance to look around like that. The birds were flying, the sun was shining and a train passed us, it was beautiful. Then the gates opened and we started off racing again." (wry smile)

CN: Was it not possible for you to react when the decisive escape got away?

TB: It was Gusev who attacked at the left side of the road. I was at the other side and wanted to cross over. At that moment Flecha passed me and I had to brake, avoiding a fall. That moment, I cracked."

CN: After Arenberg forest, you had no more teammates left - what happened?

TB: "This week, I told my teammates that I would enter the forest as first rider. I did, and after a while I dropped back to third position to control the situation. Having no teammates from that moment on didn't bother me at all. Everything just happened; it didn't have an influence on the result, as I wouldn't be a minute faster."

CN: Is Fabian Cancellara a deserving winner for you?

TB: "He was the strongest man in the race today. Other strong men were Flecha and Hincapie. If you would make a ranking of the strongest men, I would be fifth. So my result was alright."

CN: How strong was Tom Boonen today, then?

TB: "Certainly not as strong as in the Tour of Flanders. Maybe if everything would've gone right for me, I could've won. With a half of a percent extra, I could've joined the escape. But I just didn't have the legs to pass Van Petegem and Flecha.

"If you had asked me in January if I would agree with some stages wins in Qatar and Paris-Nice, a fourth place in Milano-Sanremo, a win in the E3-Harelbeke and Tour of Flanders plus a second spot in Paris-Roubaix... I would definitely say yes to that." (smiles)

(fonte: cyclingnews.com)


Bravo Tom!!

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 204
Registrato: Apr 2005

  postato il 10/04/2006 alle 14:27
voglio dire la mia sul fatto del treno.

Il ciclismo lo trovo uno sport serio rispetto a molti altri sport. E ieri ne abbiamo avuto la prova. E' vero, il regolamento è oppinionabile, ma esiste e và applicato e ieri è avvenuto ciò.

Poi potremmo star qui giornate a dire cosa è giusto e cosa è sbagliato, ma c'è un regolamento e và applicato. Su ciò, questo sport, non è secondo a nessuno.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 196
Registrato: Sep 2005

  postato il 10/04/2006 alle 15:59
Che corsa butei, che emozione!!
Cancellara ha anticipato tutti anche il treno oggi!
É stato davvero fortissimo
Poveretti Hincapie e gli squalificati sono stati proprio sfortunati.
Grande Ballan che è riuscito a stare con i migliori nonostante la caduta

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Jan 2006

  postato il 10/04/2006 alle 16:22
Da notare che Boonen, nell'intervista, parla di "sbarre che si alzavano", che nonostante vada in contrapposizione a quanto si vede nelle foto, va verso l'opinione di "Rinaldo in campo".

 

____________________
Web: http://www.free-os.it/blog/ Status:

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 10/04/2006 alle 16:28
Originariamente dichiarato da Tom Boonen a Cyclingnews.com

[...]The birds were flying, the sun was shining and a train passed us, it was beautiful. Then the gates opened and we started off racing again." (wry smile)[...]



 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Liegi-Bastogne-Liegi




Posts: 112
Registrato: Nov 2005

  postato il 10/04/2006 alle 16:30
GRANDISSIMO Juan Antoni Flecha!!!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 10/04/2006 alle 18:30
Vi riporto una storiella simpatica di oggi:

Vedo un mio amico che si e' appena preso una bici in carbonio
ma non segue molto il ciclismo ( )
e gli dico: "hai visto ieri cosa e' successo ad Hincapie?
Gli si e' spezzata la bici in carbonio!"

Sua risposta: "beh, sara' stata in garanzia!"

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Jaques Anquetil




Posts: 991
Registrato: Jan 2005

  postato il 10/04/2006 alle 19:39
Originariamente inviato da pedalando

Vi riporto una storiella simpatica di oggi:

Vedo un mio amico che si e' appena preso una bici in carbonio
ma non segue molto il ciclismo ( )
e gli dico: "hai visto ieri cosa e' successo ad Hincapie?
Gli si e' spezzata la bici in carbonio!"

Sua risposta: "beh, sara' stata in garanzia!"


Simpatica, anche se non è il caso di riferirla a Hincapie.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 10/04/2006 alle 21:12
Originariamente inviato da pedalando

Vi riporto una storiella simpatica di oggi:

Vedo un mio amico che si e' appena preso una bici in carbonio
ma non segue molto il ciclismo ( )
e gli dico: "hai visto ieri cosa e' successo ad Hincapie?
Gli si e' spezzata la bici in carbonio!"

Sua risposta: "beh, sara' stata in garanzia!"

Sono SICURA che quando George è caduto col manubrio in mano, la prima cosa a cui ha pensato è stata la garanzia...

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 10/04/2006 alle 21:13
Originariamente inviato da Vuelta Espana

Originariamente inviato da pedalando

Vi riporto una storiella simpatica di oggi:

Vedo un mio amico che si e' appena preso una bici in carbonio
ma non segue molto il ciclismo ( )
e gli dico: "hai visto ieri cosa e' successo ad Hincapie?
Gli si e' spezzata la bici in carbonio!"

Sua risposta: "beh, sara' stata in garanzia!"

Sono SICURA che quando George è caduto col manubrio in mano, la prima cosa a cui ha pensato è stata la garanzia...


Infatti la prima cosa che ha fatto appena è tornato a casa è stata cercare lo scontrino!

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 10/04/2006 alle 21:14
Originariamente inviato da Vuelta Espana

Sono SICURA che quando George è caduto col manubrio in mano, la prima cosa a cui ha pensato è stata la garanzia...


Sicuro.
La "garanzia" della faccia, però. Visto che carpiato per cadere sulla spalla e non sul mento?!

Tanti auguri di pronta guarigione a George!

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 11/04/2006 alle 02:45
Da più fonti sembra che la Davitamon-Lotto abbia presentato ricorso per la squalifica di Van Petegem e co. e per la non squalifica di Boonen e co.. Vedremo come va a finire; io resto d'accordo con l'appello della squadra del belga: o squalificati tutti e 6 o nessuno dei 6; o rigore nell'applicazione del regolamento o elasticità (preferibile per me la seconda).
 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 11/04/2006 alle 03:22
Mi dicono che in Italia vale le regole delle sbarre abbassate (e allora avrebbero torto anche Ballan, Boonen e Flecha), mentre all'estero vale la regola del semaforo rosso/verde, e in questo caso non sapremmo davvero di quale colore fosse la luce del segnalatore luminoso del passaggio a livello.

Io comunque credo che il lasciapassare del giudice in moto (un cenno con la mano chiaramente visibile anche dalla tv) abbia avuto il suo peso nelle fasi post-gara, dove sicuramente detto giudice è stato ascoltato ed avrà presumibilmente asserito che non ha dato alcuna autorizzazione al terzetto con Hoste, mentre l'ha data al terzetto con Boonen.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 11/04/2006 alle 08:23
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Mi dicono che in Italia vale le regole delle sbarre abbassate (e allora avrebbero torto anche Ballan, Boonen e Flecha), mentre all'estero vale la regola del semaforo rosso/verde, e in questo caso non sapremmo davvero di quale colore fosse la luce del segnalatore luminoso del passaggio a livello.



Penso sia una cagata.
I PL hanno solo luci di segnalazioni rosse. Il segnalatore acustico si spegne, e a al termine dell'apertura della sbarra si spegne anche la luce rossa...ma di verdi non ce ne sono.
I semafori verdi, giallo e rosso sono solo lungo la linea...ma quelli li vede il macchinista.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1825
Registrato: Jan 2005

  postato il 11/04/2006 alle 13:17
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Io comunque credo che il lasciapassare del giudice in moto (un cenno con la mano chiaramente visibile anche dalla tv) abbia avuto il suo peso nelle fasi post-gara, dove sicuramente detto giudice è stato ascoltato ed avrà presumibilmente asserito che non ha dato alcuna autorizzazione al terzetto con Hoste, mentre l'ha data al terzetto con Boonen.


E' l'unica motivazione valida per mantenere nell'ordine d'arrivo Boonen Ballan Flecha, che altrimenti sarebbero da squalificare anche loro...

 

____________________
Il sito di Superandyweb

CAMPIONI IN CARICA

Team Raff
monsieur soixante
Dejanira
SuperSkunk
Pitoro
Zello Bike
Vigor cicling team
Silvia Team
Mercatone1
Pitoro
dmau
Ceramiche_Cauz
Superskunk

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 2848
Registrato: Nov 2004

  postato il 11/04/2006 alle 13:17
Un'altra piccola considerazione sul passaggio a livello: quando arriva il terzetto alle spalle di Cancellara, Van Petegem e Hoste (a giudicare dalla mole ma non sono sicuro) si fermano e mettono il piede a terra, da dietro arriva Gusev e praticamente tira dritto. A quel punto probabilmente gli altri 2 controllano che non passi il treno e gli vanno dietro per non perdere la possibilita' del secondo posto.
Cmq il grosso errore l'hanno fatto i giudici a non controllare attentamente il passaggio a livello e gli organizzatori a non bloccare prima il treno!
Complimenti a Cancellara perche' e' stato decisamente il piu' forte e dopo un quarto posto e una foratura maligna e' riuscito a vincere alla grande con o senza treni!
Ma Riis che e' cosi' meticoloso non e' che il giorno prima ha controllato l'orario dei treni?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
<<  5    6    7    8    9  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5944281