Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Ruote: consigli per gli acquisti!
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3    4    5  >>
Autore: Oggetto: Ruote: consigli per gli acquisti!

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 325
Registrato: Jun 2005

  postato il 16/03/2006 alle 18:13
conosco 2 ragazzi della mia zona che le hanno ed ho potuto farci un giro , ti diro' sono stato spesso tentato a comprarle all'estero per risparmiare un po' , ogni natale , ogni avvenimento particolare mi viene la tentazione , ma sinceramente ci ho troppa paura di prenderle e romperle dopo poco, andrei in giro ,discesa ect troppo pauroso e quindi per ora mi trattengo dal fare un tale investimento , inoltre son un ciclista abbastanza potente e i rischi di rottura aumentano ancor di piu' , dovrei utilizzarle solo 4-5 volte all'anno per qualche cronoscalata e non ne vale la pena... per i lresto se volete dritte su altri componenti tra me e mio padre che compriamo pezzi ho provato un po' di tutto e se non ho provato io hanno provato miei amici quindi son pronto a stilarvi liste di selle ,reggisella ,manubri , forcelle ect ect
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 16/03/2006 alle 18:29
Originariamente inviato da Michele83
........ son pronto a stilarvi liste di selle ,reggisella ,manubri , forcelle ect ect

E cosa aspetti a stilarle.
Io, e tantissimi come me, capisco e conosco poco o nulla di ste robe.
Vedi con i moderatori se è il caso di aprire 3 D specifici.
Te ne chiedo subito 2 di liste.
Attacchi manubrio e curve manubrio in carbonio.
Vale la pena il carbonio o e meglio (es. Rapporto qualità prezzo)l'alluminio.
Grazie.

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 16/03/2006 alle 18:37
Michele ti sfrutto subito!
Cosa mi dici del reggisella, attacco e piega in carbonio della WR?
Mi piacerebbe comprare il reggisella (che costa € 160,00!).

Quanto alle LW mi sembra che la indiscussa qualità non giustifichi però del tutto l'eccessivo prezzo.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 325
Registrato: Jun 2005

  postato il 16/03/2006 alle 19:18
a propio cosi spudorato ,vabbè qualcosina te la dico , intanto dipende se vuoi buttarti su pieghe manubrio integrate o su piega+attacco , io ti consiglio quest'ultima perchè con le integrate : non puoi regolare l'inclinazione della curva
, non sai dove montare il cardio/ciclocomputer senza ammeniccoli e/o protuberanze aggiuntive ,pesano più di accoppiamenti attacco/curva tradizionali che costano meno della metà ...

da me provati per quel che mi ricordo negli ultimi 2-3 anni :

Attacchi :

3T : questa marca fa gli attacchi in alluminio piu' economici , li porti a casa per una ventina di euro e vanno bene se non sei un fissato del pezzo all'ultimo grido e del peso...stiamo tra i 160-180 grammi di peso dei vari modelli...io ormai da quanto son malato non riesco manco a guardarli.

Deda Newton 31 : ottimo attacco in alluminio , peso contenuto sui 140 grammi , ottimo anke il prezzo si trova sui 100 euro..ci ho fatto la guerra per un paio di anni , mai dato problemi..

Extralite RoadStem : molto molto valido , in ergal , peso sotto i 100 grammi e prezzo ankìesso sui 100 euro , lo monta mio babbo , non puo' mancare nella collezione di attacchi delle persone malate di grammomania..

Deda Forza : in carbonio monoscocca , acquistato dopo il newton essendo soddisfatto del materiale deda , costa una botta circa 200 euro ora ,quando l'ho preso io anke di piu' , lo trovo troppo rigido ,e inoltre acquistato online all'arrivo mi ha deluso anke l'estetica , rivenduto dopo 2 mesi..

FRM : ho provato il web-stem , comprato solo perchè mi piaceva l'idea di avere un'attacco tutto dorato che si abbinava ai miei freni FRM dorati e alla viteria , sinceramente una mezza delusione , il peso è contenuto ,il costo non è eccessivo pero' mi ha dato problemi di serraggio , non so per quale motivo trovavo sempre le viti molle , visto che sulllo stesso manubrio avevo utilizzato altri attacchi e non riscontravo questo problema credo propio il difetto sia dovuto all'attacco e alla sua satinatura interna...quindi molto bello esteticamente ,tra i piu' belli ma bocciato per funzionalita...

Dopodichè ho avuto una piccola parentesi con le pieghe integrate : ho tenuto qualche mes il Cinelli Ram,venduto : un'annetto l'FSA plasma . mi ha stufato in fretta per i motivi gia descritti sopra , rivenduto ank'esso per comprarmi cio ' che utilizzo ora e che consiglio maggiormente :

ATTACCO + PIEGA MANUBRIO RITCHEY WCS in allumino : costo contenuto , peso molto basso difficilmente raggiungibile con qualunque altro accoppiamento anke in carbonio , presa fantastica , flessibilita' al punto giusto,in salita andando su potenti con mani basse si va una meraviglia, molti altri manubri l isenti flettere e no nti danno la rigidita' giusta.... quindi stress lascia stare tt quello che ho scritto e buttati su quest'ultima ...

Materiale WR mai provati ma sentito parlarne un gran bene ,cosa interessante e curiosa, tutti i componenti sono in carbonio (ad eccezione della piega rizer da mtb) sono disponibili in almeno 2 colorazioni, nero e silver, fino ad arrivare a 4 colorazioni per attacchi e reggisella, Nero, Silver, Blu e Oro!!! Prodotti interessanti sembrano essere la forcella full carbon (340gr, disponibile anche in silver carbon) e il reggisella appunto WRC05, da 148gr... passo e chiudo che ce ne sarebbe da scrivere...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 17/03/2006 alle 00:15
Grazie Michele!
Io ho attacco e piega della Deda (Newton e Einstein) e mi trovo molto bene.
Se hai voglia e tempo potresti continuare questa tua analisi dei componenti per bici, faresti contenti molti lettori!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 325
Registrato: Jun 2005

  postato il 17/03/2006 alle 09:03
si puo' fare , appena ho un po' di tempo attacco con le selle , che sono un'altro mio punto forte ne ho provate di ogni genere , dalle Selle italia da pochi euro alle Tune speedneedle ,Ax-lightness ect che costano una botta e spesso rimangono un'investimento passegero per i grammomaniaci
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 325
Registrato: Jun 2005

  postato il 17/03/2006 alle 12:10
bene dai via con le selle , ch poi per un po 'di giorni avro' poco tempo per scrivere , sempre tenendo conto di selle da me provate o da conoscenti raccogliendo opinioni come sempre quando mi appresto a comprare qualcosa:

SELLE :

Selle Italia trimatic
Comoda senza infamia e senza lode. Buon entry level ma pesantuccia.

Selle Italia trimatic 2
come quella sopra ma meglio imbottita sui punti nevralgici, da criticare l'estetica con i due catarifrangenti posteriori.

Selle Italia SLR gel flow (con il foro centrale)
Bella esteticamente, non troppo pesante, buona per chi ha problemi alla prostata ma ti distrugge tutto il resto, cioè duretta sui fianchi.

Selle Italia Flite TT
Molto bella esteticamente un pò pesante, dà l'impressione di essere comoda invece è piuttosto dura. Flette un pò troppo in senso longitudinale quando per esempio si pedala arretrati. Buona la possibilità di avere più posizioni di spinta.
Selle Italia SLR Carbon : il classico che comprano quasi tutti , sicuramente la sella piu' venduta , e che ovvimaente mi sento di consigliare a chiunque vuole un'ottima sella , dal peso contenuto e no nda alcun problemi di funzionalita, permette ottime regolazioni e ci si possono fare tanti tanti km senza distruggersi mai...esitono 3-4 varianti che differenziano per pochi grammi una dall'altra oltre una versione pitonata in serie limitata che attualmente monto io ^_^

Selle San Marco Team (quella con la scritta no slip system)
Vecchia di concezione, al primo impatto sembra comoda poi dopo qualche km ti si spacca il cu..... Consigliata a persone non troppo pesanti a causa della cedevolezza dell'imbottitura. Buona la larghezza.

Selle San Marco Aspide arrow gel (con il foro)
Sella minimale ma comodissima, il foro alleggerisce veramente la pressione. Buona l'imbottitura. Deboluccia la struttura portante e l'innesto del carrello posteriore (mi si è rotta dopo 2000 km). Non permette molti spostamenti.

Fizik Arione Carbon
Ottima sella. Permette molteplici posizioni di spinta. Ben imbottita flette sui fianchi, particolare che per me è importante . Molto agressiva esteticamente

Power Saddle Sport : per chi ha problemi vari... fa impressione vedere quel solco centrale vuoto. Lo spazio e' decisamente maggiore a tutte le altre selle "col buco" anche se in questa non c'e' il buco, ma appunto un'apertura che percorre la sella in tutta lunghezza. Il responso della bilancia e' stato: 309g quindi qualcosa in piu' rispetto ai 285g dichiarati., quindi non certo per grammomaniaci,ma aime' la salute prima di tutto...

San Marco Composite : iniziamo ad andare su selle di una certa importanza come prezzo , è la prima che descrivo tra quelle provate perche' la trovo anke il miglior compromesso per i grammomaniaci , una prima cosa pero' da segnalare per quest'ultimi è la falsita del peso , in quando è dichiarata 100 grammi ma la bilancia le da torto fermando la lanceta a circa 115 grammi cosa confermata da parecchie persone e quindi non è la mia bilancia sbagliata ( figuriamoci peso anke i 2-3 grammi in piu!!) ,come dicevo pero' tra le selle fuori categoria e non alla portata di tutti ma è sicuramente la piu' comoda tre le full carbon .costo ormai sui 150 euro si trova..
Tune speedneedle : è la sella lanciata da ullrich , presenta il retro rialzato per garantire una maggiore spinta da seduto , innovativa e funzionale per chi è abituato a pedalare molto da seduto in salita , un vero pezzo di legno per chi fa fondo sicuramente da sconsigliare , difficile da reperire , l'ho acquistata in germania per circa 150 euro , ne esistono due tipi : una con rivestimento in lycra e una in pelle , 97 grammi e poco piu' di 100 i rispettivi pesi..
Tune Concorde : chiude la serie di selle della Tune , un vero pezzo di legno , lasciate stare...

AX-Lightness Phoenix : qua siam oa livelli folli, è la sella che sta utilizzando mio padre , 58 grammi reali , u nvelo di carbonio poggiato su due stanghette , limite di peso fisico 70 kg , io direi anke qualcosa di meno , mio padre ne pesa 55 , sinceramente mi viene male sol oa guardarla , ho provato a poggiarci il cu... si sente un'affossamento di almeno mezzo cm ,ok che il carbonio è morbido ma qua siamo propio su una piuma , in mano fa paura , i 58 grammi manco si sentono , occhio dove la poggiate perchè il vento potrebbe portarvela via , ogni volta che mio padre parte gli dico : chissa 'se al tuo ritorno sara' intatta !!! acquistata ank'essa all'estero , prezzo sorvoliamo ...vi dico solo oltre 200, oltre oltre...

Selle Italia C64 : be che dire io non amo le full carbon e questa non mi ha mai convinto , ank'essa ha un peso ridicolo ed un prezzo folle,se mai ne vedro una chiedero' un parere...

Selle Italia SLR teknologika : la cerco da quando è uscita sul mercato e non sono mai riuscito metterci su le mani ,all'estero chiedono troppo , pero' secondo me per per persone che ricercano il max è al momento la migliore , è una via di mezzo tra la classica SLR e la cC64 , ha il peso di quest'ultima con la comodita' della prima grazie al rivestimento aggiunto in superficie quindi se la SLR è la sella piu' competitiva .la C64 la piu' leggera unendo le due cose ne esce che secondo me è la miglior sella per grammomaniaci e per persone che fanno GF ect e non vogliono trovarsi con il cu.... in fiamme





 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 17/03/2006 alle 18:36
Do il mio contributo con il commento a due selle:

Selle Italia SLC, è quella con l'apertura che parte quasi dalla punta e si allarga molto nel posteriore. Molto bella (anche se le due protezioni laterali posteriori in carbonio sono un'pò posticce), abbastanza leggera, ma dannatamente scomoda! Mi fanno ancora male le ossa del......a pensarci!
Comunque la pedalata è buona e l'ammortizzazione non è male anche se è vanificata dall'autentico dolore che provoca.

Selle Italia SLR XC, è una delle tante versioni della SLR. Questa ha delle protezioni in materiale sintetico nei lati posteriori e sarebbe teoricamente indirizzata alla MTB. E' una sella "onesta" abbastanza bella e leggera, ma anche questa non tanto comoda nella parte centrale, mentre ammortizza abbastanza bene nella parte posteriore.

Sono molto tentato dalla Fizik Arione della quale ho solo sentito parlare bene.
Michele sai niente della nuova Fizik Pavé HP? E' decisamente pesante ma sembra comodissima.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1312
Registrato: Feb 2005

  postato il 17/03/2006 alle 20:26
Ottavio,io ho la fizk Airone e ti assicuro che è molto comoda,una sella che ti consiglio assolutamete,la forma allungata poi permette di trovare in ogni occasione senpre la posizione più comoda(soptrattutto per chi,come me,sta molto arretrato sulla sella!!

 

____________________
DAvide

"Cause tramps like us,baby we were born to run" (Bruce Springsteen)

C.S.N.P.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Mondiali




Posts: 136
Registrato: Feb 2005

  postato il 17/03/2006 alle 21:03
Ciao Tobia,

Avresti una ruota posteriore profilo medio o alto con cassetta shimano 10, magari già completa di pignoni?

Da non spendere troppo.

Davide

PS. La tua mail è finta ?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 522
Registrato: Dec 2004

  postato il 17/03/2006 alle 21:43
si è finta, perchè miro iscritto tanto per fare ma poi ci ho preso gusto!!!

ti mando un privato con quella vera!!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 522
Registrato: Dec 2004

  postato il 17/03/2006 alle 22:52
non mi parte..ti mando na mail!!
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 17/03/2006 alle 23:41
Con lo stato d'animo di chi sa di stare chiedendo un piatto di patatine fritte (col ketchup) in un ristorante a tre stelle, una domanda per Michele83 (e tutti gli altri): cerco un contachilometri con le seguenti caratteristiche:

- start/stop manuale (e non automatico)
- funzioni di base (le solite: distanza, tempo, media, max)
- se possibile, altimetro
- se possibile, qualche memoria delle distanze (e dislivelli) parziali
- wireless.

Esistono (gli start/stop manuali sembrano estinti!)?
Mi potete indicare marche e modelli?
Grazie!

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 325
Registrato: Jun 2005

  postato il 18/03/2006 alle 20:38
HAC 4 Plus e sei a cavallo , ha praticamente tutto di piu' professionale ci sono solo alcuni modelli di polar,è quello che uso attualmente io e lo trovo il miglior compromesso tra computer da pochi euro e i sopracitati polar ,pero'sto orientando la mia visuale verso un srm
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 20/03/2006 alle 22:20
Originariamente inviato da ProfRoubaix

Con lo stato d'animo di chi sa di stare chiedendo un piatto di patatine fritte (col ketchup) in un ristorante a tre stelle, una domanda per Michele83 (e tutti gli altri): cerco un contachilometri con le seguenti caratteristiche:

- start/stop manuale (e non automatico)
- funzioni di base (le solite: distanza, tempo, media, max)
- se possibile, altimetro
- se possibile, qualche memoria delle distanze (e dislivelli) parziali
- wireless.

Esistono (gli start/stop manuali sembrano estinti!)?
Mi potete indicare marche e modelli?
Grazie!


Prof, questa sera mentre mi dilettavo con l'elettronica ho avuto
la folgorazione (non sono rimasto attaccato alla 220 ! ) per
risolvere il tuo quesito:
non credo che esistano piu` contaKm con start/stop manuale ma
puoi benissimo aggiungere tu questa funzione,purche' accetti
di rinunciare al wireless:
compri un bel contaKm (io ho preso
su ebay il Sigma 1600 completo e mi trovo benissimo)
e poi compri un piccolo interruttore. Nei negozi di elettronica
ne trovi quanti ne vuoi, suggerisco piccolo, di tipo volante e
con poche escrescenze cosi'da poterlo impermeabilizzare bene con
del nastro adesivo (volendo lo affoghi anche nel silicone...)
subito sotto l'attacco al manubrio del contaKm
tagli uno dei due fili e ci attacchi l'interruttore.
Magari l'interruttore e' meglio saldarlo prima di montare il tutto.

Se lasci l'interruttore aperto non arrivano impulsi e quindi sei su stop.

Volendo c'e' pure un sistema piu' spartano ma meno pratico
che pero'funziona anche con i modelli wireless: sposti la calamita

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Mondiali




Posts: 136
Registrato: Feb 2005

  postato il 20/03/2006 alle 22:40
Sono 10 giorni che ho montato i Keo e ho già rotto 2 tacchette (nere)!
La 1° volta in gara e naturalmente ho dovuto ritirarmi , la 2° volta oggi in allenamento. Appena metti un piede per terra si rompono !
Possibile che look metta sul mercato cose così inaffidabili ?
Qualcuno ne sa qualcosa ?


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1312
Registrato: Feb 2005

  postato il 20/03/2006 alle 23:04
Penso sia solo una grande anzi grandissima sfortuna....

Con quella non ci puoi fare niente,pensa che io nella mia vita non ho mai bucato(ed ho all'attivo perecchie migliaia di km)e c'è gente che esce con me che ha bucato più di 5 volte,addirittura più di una volta nella stessa uscita.

 

____________________
DAvide

"Cause tramps like us,baby we were born to run" (Bruce Springsteen)

C.S.N.P.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 21/03/2006 alle 00:20
Io ho i Keo con le tacchette rosse e non ho mai avuto problemi.
Mi sa che sei stato sfortunato.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 325
Registrato: Jun 2005

  postato il 21/03/2006 alle 09:43
un'appunto su i keo :ricordo che appena usciti è stato riscontrato da parecchie persone che le tacchette rosse tendevano a rompersi ,credo sia stato un problema iniziale ora risolto...tornando a parlare del pedale in questione sicuramente tra i migliori sul mercato ...molto validi nell'insieme rapporto qualita'- peso - prezzo.Con la tacchetta grigia secondo me sono il giusto compromesso, con la nera ti distruggi le articolazioni (se corri per ore), con la rossa navighi troppo. Metti in preventivo di cambiare tacchette spesso, perchè si consumano sensazionalmente in fretta ..



vi riporto anke in tema di poedali un test interessante che è stato fatto con i più (e meno) diffusi pedali in commercio.
Questo il protocollo utilizzato:
-corridore Elite 2 passista
-cicloergometro con Srm, cardio, etc.
-riscaldamento
-8 minuti a ritmo "naturale" (senza tenere una cadenza o potenza fissata)
-con rapporto 53x16
-alla fine hanno fatto la media tra la potenza prodotta (srm) con quella alla ruota (cicloergometro)
-il tutto riprodotto per 9 volte (il numero di sistemi diversi di pedale/tacchetta).

I risultati hanno visto ottenere la miglior potenza nominale (il parametro più soggettivo) gli Speedplay Zero, poi i Keo, Shimano e Keywin.
Il miglior rendimento nominale (potenza srm comparata con quella alla ruota calcolata in watt resituiti): Time Impact (non quelli nuovi), poi Vista e M2Racer Orb.
In conclusione facendo la media i migliori del test sono risultati i Time, poi Speedplay e Keywin.
I migliori nella media qualità/test/prezzo sono gli Shimano Pd-R600 (ultegra). e i nuovi Time Rxs Carbon.

concordo sull'ultima frase avendoli provati tutti e 4 anke io darei quest'ordine e consiglio vivamente Time

 

[Modificato il 21/03/2006 alle 10:04 by Michele83]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 21/03/2006 alle 10:32
Originariamente inviato da pedalando

Originariamente inviato da ProfRoubaix

Con lo stato d'animo di chi sa di stare chiedendo un piatto di patatine fritte (col ketchup) in un ristorante a tre stelle, una domanda per Michele83 (e tutti gli altri): cerco un contachilometri con le seguenti caratteristiche:

- start/stop manuale (e non automatico)
- funzioni di base (le solite: distanza, tempo, media, max)
- se possibile, altimetro
- se possibile, qualche memoria delle distanze (e dislivelli) parziali
- wireless.

Esistono (gli start/stop manuali sembrano estinti!)?
Mi potete indicare marche e modelli?
Grazie!


Prof, questa sera mentre mi dilettavo con l'elettronica ho avuto
la folgorazione (non sono rimasto attaccato alla 220 ! ) per
risolvere il tuo quesito:
non credo che esistano piu` contaKm con start/stop manuale ma
puoi benissimo aggiungere tu questa funzione,purche' accetti
di rinunciare al wireless:
compri un bel contaKm (io ho preso
su ebay il Sigma 1600 completo e mi trovo benissimo)
e poi compri un piccolo interruttore. Nei negozi di elettronica
ne trovi quanti ne vuoi, suggerisco piccolo, di tipo volante e
con poche escrescenze cosi'da poterlo impermeabilizzare bene con
del nastro adesivo (volendo lo affoghi anche nel silicone...)
subito sotto l'attacco al manubrio del contaKm
tagli uno dei due fili e ci attacchi l'interruttore.
Magari l'interruttore e' meglio saldarlo prima di montare il tutto.

Se lasci l'interruttore aperto non arrivano impulsi e quindi sei su stop.

Volendo c'e' pure un sistema piu' spartano ma meno pratico
che pero'funziona anche con i modelli wireless: sposti la calamita


La notte ha portato consiglio:
se il motivo per cui vuoi avere la funzione start/stop manuale e'
per non contare alcuni spostamenti (tipo quando vai a comprare il pane)
allora dovrebbe andare anche bene un contaKm che prevede l'uso
di 2 ruote diverse. quando non vuoi contare selezioni la seconda ruota,
cosi' alla fine potresti anche scoprire che allena di piu' la corsa
dal fornaio che le uscite della domenica mattina

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 21/03/2006 alle 21:29
Grazie Michele: su Internet ho trovato tutto su HAC4, ora lo leggo.
Sembra davvero ottimo!


Originariamente inviato da pedalando
compri un bel contaKm (io ho preso
su ebay il Sigma 1600 completo e mi trovo benissimo)
e poi compri un piccolo interruttore. Nei negozi di elettronica
ne trovi quanti ne vuoi, suggerisco piccolo, di tipo volante e
con poche escrescenze cosi'da poterlo impermeabilizzare bene con
del nastro adesivo (volendo lo affoghi anche nel silicone...)
subito sotto l'attacco al manubrio del contaKm
tagli uno dei due fili e ci attacchi l'interruttore.
Magari l'interruttore e' meglio saldarlo prima di montare il tutto.

Se lasci l'interruttore aperto non arrivano impulsi e quindi sei su stop.

Volendo c'e' pure un sistema piu' spartano ma meno pratico
che pero'funziona anche con i modelli wireless: sposti la calamita

Grazie per il pensiero, ma per fare una roba simile a me ci vuole un master in elettronica

Originariamente inviato da pedalando
se il motivo per cui vuoi avere la funzione start/stop manuale e'
per non contare alcuni spostamenti (tipo quando vai a comprare il pane)
allora dovrebbe andare anche bene un contaKm che prevede l'uso
di 2 ruote diverse. quando non vuoi contare selezioni la seconda ruota,
cosi' alla fine potresti anche scoprire che allena di piu' la corsa
dal fornaio che le uscite della domenica mattina


No, è per evitare che mi "parta" anche quando sono in coda al semaforo, o quasi fermo per altre ragioni. Già le mie medie sono così basse ...

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 17/04/2006 alle 08:48
Originariamente inviato da nik in un thread doppione

ho bisogno d'aiuto: devo comprare una nuova coppia di ruote.
Ho visto un paio di CAMPAGNOLO SCIROCCO del 2005 a 220 euro.
che ne pensate?
grazie a tutti


Originariamente inviato da falco46 nello stesso thread

nn ne ho idea kiederò a mio padre...


 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 28/04/2006 alle 20:07
Crepa su Spinergy

Originariamente inviato da bartoluccio andrea in un thread monotematico

ALVE A TUTTI VOLEVO UN CONSIGLIO.... HO UNA RUOTA ANTERIORE AMBROSIO SPINERGY QUELLA A 4 RAZZE IN CARBONIO PER INTENDERCI. MENTRE STAVO FACENDO DIETRO MACCHINA IN PREPARAZIONE PER LA CRONOMETRO HO PRESO UN BUCO E APPENA RIENTRATO HO VISTO CHE SULL'ESTREMITà DI UNA RAZZA NELLA PARTE CHE SI COLLEGA AL CERCHIO SI è FATTA UNA PICCOLA CREPA. LA RUOTA GIRA DRITTA E RIPROVANDOLA NON SI NOTANO DIFFERENZE MA VOLEVO SAPERE CHE COSA DEVO USARE PER POTER INCOLLARE QUETA CREPA... COLLA CIANOACRILICA O RESINA EPOSSIDICA? O SE CI SONO PRODOTTI FATTI APPOSTA PER QUESTO GENERE DI COSE. GRAZIE MILLE A CHI PUO AIUTARMI

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Mondiali




Posts: 136
Registrato: Apr 2005

  postato il 29/04/2006 alle 00:04
l carbonio una volta crepato nn e piu sicuro....io le cambierei anche se costano x stare tanquillo.....poi boh....la parola agli esperti...ma io con quelle ruote i 60 all'ora nn starei molto tranquillo..alla prossiam buca anche con la colla si disintegra....
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 325
Registrato: Jun 2005

  postato il 29/04/2006 alle 10:53
scordati di effettuare incollature o altro , il carbonio ne si incolla ne si salda...per quanto riguarda il discorso crepe bisogna valutare il punto in cui si creano , io ho avuto pezzi in carbonio leggermente crepati che a distanza di anni fanno ancora il loro lavoro senza che il danno fosse aumentato di 1 solo millimetro , in altri casi se la crepa è posta in punti di sollecitazione questa inesorabilmente camminera' fino a danneggiare completamente la parte rendendola quindi insicura, un componente importante per la sicurezza come la ruota va sicuramente ispezionata per bene
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1161
Registrato: Jan 2005

  postato il 29/04/2006 alle 12:20
Tornando sul discorso ruote secondo me le migliori a profilo alto sono le Bora, anke se sono un po carucce in salita sono ottimali

 

____________________
Daniele

Maglia Nera CKC 2007

Campione italiano 2008 Fantaciclismo di Cicloweb

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Freccia Vallone




Posts: 81
Registrato: Apr 2006

  postato il 29/04/2006 alle 15:15
secondo me le cosmic sono fantastiche. Ho usato il vecchio modello ed in pianura sul passo erano veramente ottime. Il modello nuovo è molto migliore ed anche molto più leggero quindi rende anche in salita. E poi esteticamente per me sono il massimo
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 274
Registrato: Feb 2006

  postato il 29/04/2006 alle 16:06
Per michele 83 o per tutti comunque:

Sapete dirmi qualcosa delle bontrager, select o x-lite ?
grazie ciao

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 03/05/2006 alle 17:37
Campy Zonda2006 Vs Eurus2004

Originariamente inviato da Luca-FuntosBike in un thread doppione

Campagnolo Zonda2006
e
Campagnolo Eurus2004

chi mi dice la differenza significativa se c'è, a parte il prezzo?

mentre si pedala si sente veramente? oppure si hanno le stesse sensazioni?

devo decidermi tra le 2 le Zonsda nuove del 2006 o le Eurus usate del 2004

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Sep 2005

  postato il 03/05/2006 alle 20:48
Originariamente inviato da Delfino

Tornando sul discorso ruote secondo me le migliori a profilo alto sono le Bora, anke se sono un po carucce in salita sono ottimali


Effettivamente ce le aveva l'anno scorso Di Luca sul Finestre, mi ha fatto strano vedere delle alto profilo in una tappa del genere.

Di componenti non posso parlare, ho ancora una bici antidiluviana, un modello base di un artigiano di Cuneo pagata 1,2 milioni nel lontano '99!!
Però è con questa bici che ho scoperto il ciclismo, ci avrò fatto 30mila km, ci sono troppo affezionato.
Mi sono promesso di cambiarla l'anno prossimo, di spendere al massimo 1500 euro e allora sicuramente chiederò consiglio a voi.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 165
Registrato: Nov 2005

  postato il 09/05/2006 alle 16:39
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Campy Zonda2006 Vs Eurus2004

Originariamente inviato da Luca-FuntosBike in un thread doppione

Campagnolo Zonda2006
e
Campagnolo Eurus2004

chi mi dice la differenza significativa se c'è, a parte il prezzo?

mentre si pedala si sente veramente? oppure si hanno le stesse sensazioni?

devo decidermi tra le 2 le Zonda nuove del 2006 o le Eurus usate del 2004


è possibile che NESSUNO è in grado di darmi una risposta?

CAMPAGNOLO NEUTRON= comode reattive leggere ottime scorrevolissime sembra di avere una fionda quando si accelera, frenata lunga, in curva si guidano bene

CAMPAGNOLO EURUS= scorrevoli ruvide reattive quanto basta la ruota anteriore si sente dei rilanci la frenata è uguale alle neutron e di conseguenza abbastanza lunga, in curva sono precise forse troppo

 

____________________
www.funtosbike.it
Verbano-Cusio-Ossola

FUNTOS BIKE.... "NON SOGNARLO, ESSILO!"
"DON'T DREAM IT, BE IT"


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 15/05/2006 alle 20:36
Stavo pensando di alleggerire la mia bici cambiando le ruote, su gambacicli.it ho visto le Campagnolo Eurus 2006 a 686 €, che ne pensate, è un buon rapporto qualità/prezzo? rispetto alle Ksyrium come sono?
grazie

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 16/05/2006 alle 09:53
il mago delle ruote è michele 83 cmq 686€ per le eurus mi sembra una buona cifra e credo che quelle siano ottime ruote!!!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro




Posts: 148
Registrato: Feb 2006

  postato il 16/05/2006 alle 12:09
Non è una buona cifra, se cerchi su ebay.de trovi un negozio che le vende a 615 + 22 euro di spedizione. Cerca Eurus 2006. Ovviamente sono ruote ottime, i mozzi Campy sono anche migliori dei Mavic.

 

____________________
La rivoluzione non è un pranzo di gala
o una festa letteraria;
non si può fare con tanta eleganza,
con tanta serenità e delicatezza,
con tanta grazia e cortesia.

La rivoluzione è un atto di violenza.

-Mao Tse Tung

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1161
Registrato: Jan 2005

  postato il 18/05/2006 alle 11:52
Originariamente inviato da Michele83

conosco 2 ragazzi della mia zona che le hanno ed ho potuto farci un giro , ti diro' sono stato spesso tentato a comprarle all'estero per risparmiare un po' , ogni natale , ogni avvenimento particolare mi viene la tentazione , ma sinceramente ci ho troppa paura di prenderle e romperle dopo poco, andrei in giro ,discesa ect troppo pauroso e quindi per ora mi trattengo dal fare un tale investimento , inoltre son un ciclista abbastanza potente e i rischi di rottura aumentano ancor di piu' , dovrei utilizzarle solo 4-5 volte all'anno per qualche cronoscalata e non ne vale la pena... per i lresto se volete dritte su altri componenti tra me e mio padre che compriamo pezzi ho provato un po' di tutto e se non ho provato io hanno provato miei amici quindi son pronto a stilarvi liste di selle ,reggisella ,manubri , forcelle ect ect


Ascolta, visto ke tu sei un esperto di ruote vorrei sentire il tuo parere sulle campagnolo bora, mi piacciono moltissimo, ma io sn molto pesante (86 kg) e ieri leggevo ke non vanno molto bene per uno pesante ruote ad alto profilo, tu cosa mi consigli?

 

____________________
Daniele

Maglia Nera CKC 2007

Campione italiano 2008 Fantaciclismo di Cicloweb

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 27/06/2006 alle 20:36
Ruote da competizione

Originariamente inviato da markustefan in un thread monodedicato

Ciao a tutti volevo un aiuto per chiarire una mia curiosita'.
Io sono stato circa 10 anni fuori dal mondo del ciclismo e ai miei tempi si cercava di avere le ruote piu' sottili possibile diciamo 1.8 era il top della mia epoca.
Io uso una ruota a profilo basso molto leggera montata con copertoncini contnental appunto da 1.8 che tengono circa 10/11 atmosfere.
Queste ruote le trovo molto leggere e filanti solo che attualmente i meccanici dicono che e' molto meglio usare ruote a profilo (quindi leggermente piu' pesanti) e montate con copertoncino da 2.3
Questo mi ha un po' confusionato e mi piacerebbe sapere da voi tecnicamente cosa e' meglio per un uso competitivo dove la gara tipo e' quella piatta o poco ondulata di circa 50/60 km
Grazie del vostro aiuto

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Romandia




Posts: 50
Registrato: Jun 2006

  postato il 27/06/2006 alle 23:19
Per resistenza, rigidità e prestazioni Cosmic CARBON. Ascolta un cretino e non te ne pentirai!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Esordiente




Posts: 3
Registrato: Jul 2006

  postato il 03/07/2006 alle 21:57
Sono anch'io indeciso sulla scelta delle ruote ed ho letto con molto piacere i numerosi commenti. Questi i miei dubbi:

- Campagnolo Eurus: sono Made in Italy, esteticamente accattivanti (soprattuto la ruota posteriore col sistema G3). Purtroppo non conosco nessuno che le abbia e che possa darmi conferma della affidabilità nel tempo.

2- Fulcrum Racing 1: vedi sopra a parte la raggiatura G3

3- Mavic Ksyrium: l'affidabilità mi è dimostrata da diversi amici che non hanno mai dovuto fare manutenzione (centratura, cambi raggi, etc...) in oltre 10000km percorsi. Purtroppo non sono made in Italy e questo mi dispiace parecchio visto che sono molto patriottico nei miei acquisti.

4- Mavic Ksyrium SE: penso le più belle ruote che abbia mai visto ma piuttosto care anche se acquistate in internet

Riguardo ai prezzi internet vi consiglio questi siti che hanno prezzi davvero ottimi:
http://www.bike-palast.com (le Eurus 2006 sono vendute a 549€, ha sede in Germania ma spediscono in tutta Europa e non solo)
http://www.bikeimperium.de (sempre tedesco, prezzi un po' più alti di quello sopra ma molta molta più varietà)
http://www.shockbike.com/
http://www.capobianchi.it/
Gli ultimi due sono italiani ed hanno prezzi davvero molto bassi, decisamente concorrenziali con quanto si vede in Germania. Personalmente li preferisco.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 03/07/2006 alle 22:14
Qualcuno di voi ha mai provato le ruote Spada?
http://www.spadabike.com
(link "prodotti" "ruote")

Io mi trovo magnificamente, ma sono "solo" un cicloturista e mi farebbe piacere avere qualche vostra opinione.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Romandia




Posts: 51
Registrato: Aug 2005

  postato il 04/07/2006 alle 14:20
Non hai valutato le PMP.

Sono eccezzionali, non hanno mai niente. Ci fai 50.000 Km senza problemi.
Non costano neanche un esagerazione.

Sono in offerta qui: http://www.all4cycling.com/shop/product_info.php?cPath=146_147&products_id=418

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 20/07/2006 alle 17:57
Ruote FIR in carbonio

Originariamente inviato da b1gb0ss

Ciao a tutti,
a chi possono interessare sto vendendo su ebay delle ruote da gara in carbonio e anche un paio di lenticolari da cronometro...

http://cgi.ebay.it/RUOTE-e-CERCHI-per-BICI-da-CORSA-IN-CARBONIO-da-GARA_W0QQitemZ2600099
77853QQihZ016QQcategoryZ7295QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Grazie,
Mauro

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 20/07/2006 alle 19:09
Ho montato sulla mia bici le Campagnolo Neutron.
Fantastiche!
Sono leggere, comode e molto scorrevoli. Hanno mantenuto tutte le promesse.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro delle Fiandre




Posts: 102
Registrato: Jul 2005

  postato il 21/07/2006 alle 10:18
buongiorno,
le Marchisio Aliseo su che fascia si pongono?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 21/07/2006 alle 11:37
Qualcuno sa darmi indicazioni / dati tecnici sulle Shimano alto profilo che usa la Milram?? Sono già in commercio?

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Freccia Vallone




Posts: 81
Registrato: Apr 2006

  postato il 21/07/2006 alle 11:41
le shimano non sono ancora in commercio ma dovrebbero venire commmercializzate poco dopo la fine del tour. come ruote vi consiglio le Corima Aero HP come qualità sono identiche alle Zipp 303 e sono un po meno costose.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3    4    5  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5030088