Board logo

Ruote: consigli per gli acquisti!
mik - 07/10/2005 alle 15:37

Ciao a tutti, vorrei acquistare una seconda coppia di ruote,ho già le ksyrium sl di cui sono contento, l'unico punto fermo è che la vorrei a medio/alto profilo per il resto molti dubbi. Inizialmente mi ero buttato su ruote in carbonio per tubolare (zipp/corima), ma chiedendo un pò di pareri in giro mi sono reso conto che uscire con l'ansia di una possibile foratura non vale la pena, se poi accadesse durante una granfondo e fossi costretto a fermarmi... Quindi copertoncino!! Sono molto tentato dalle cosmic carbon. Accetto volentieri consigli. Grazie

 

[Modificato il 11/04/2007 alle 11:14 by Andrea_Web]


BJH* - 07/10/2005 alle 17:23

se le trovi ...ROLF vigor. Non leggerissime ma le registri una volta ogni 5 anni e sono una bomba.


mik - 10/10/2005 alle 08:49

Grazie per il consiglio, ho visto le corima aero hp (copertoncino)esteticamente bellissime, qualcuno le ha mai provate ?


itammb - 10/10/2005 alle 09:10

Che nè pensate.... delle eurus della campagnolo ?


mik - 10/10/2005 alle 09:52

Belle ruote, ma avendo già le ksyrium pensavo a qualche cosa di un pò diverso dal solito. Grazie


ironmike - 10/10/2005 alle 15:00

Se vuoi l'umile parere di un brocco triathleta da 10.000 km in bici all'anno, ti consiglio le Zipp 404. Rispetto alle pur notevolmente migliorate Carbon 2005, sono letteralmente di un altro pianeta. Sia per concezione strutturale sia per resa. Certo costano mediamente un 250 - 350 euro in più... Ci vorrebbe però il parere di un prof.


Monsieur 40% - 10/10/2005 alle 15:03

[quote][i]Originariamente inviato da ironmike [/i] Ci vorrebbe però il parere di un prof. [/quote] Ironmike, il prof. (inteso come professionista spero, e non come professore) più assiduo, "collidani", le uniche r(u)otelle che aveva se l'è giocate proprio in questo Forum... :Od:


ironmike - 10/10/2005 alle 15:17

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da ironmike [/i] Ci vorrebbe però il parere di un prof. [/quote] Ironmike, il prof. (inteso come professionista spero, e non come professore) più assiduo, "collidani", le uniche r(u)otelle che aveva se l'è giocate proprio in questo Forum... :Od: [/quote] ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)


mik - 10/10/2005 alle 17:30

Secondo me le zipp 404 le trovi solo nuove. Di zipp 303 usate ce ne sono in giro ma purtroppo tutte per tubolare, il che mi fa pensare che pur essendo ruote notevoli forse alla fine mantenerle fa un pò dannare e chissà se ne vale la pena.


suddendream - 10/10/2005 alle 23:12

Eh si, il problema è quello, forse il tubolare fa diventare un pò "matti" a starci dietro. Io non saprei, perchè anche se corro tra i dilettanti,a a dir la verità non l'ho mai usato. Voi che ne dite? COmunque a me dicono che le zipp son ruote molto molto delicate. La cosmic carbone nuove per copertone mi sembrano belle, resistenti e scorrevoli, o no? ciao a tutti!


ironmike - 11/10/2005 alle 09:30

Effettivamente essendo il raggio delle Zipp innestato direttamente sul carbonio questo può dare, alla lungo, il via a microfessure sul cerchio. Per onestà devo dire che non le ho mai provate, riporto solo quello che ho sentito da ragazzi che ci corrono e da un paio di negozianti. Vorrei avere l'opinione di chi le usa regolarmente. Ciao


mik - 11/10/2005 alle 09:58

Vi ringrazio tutti per i vostri interventi/suggerimenti. Ripropongo la domanda, qualcuno sa darmi qualche indicazione sulle corima aero HP modello 2005 ? Grazie


colorado - 11/10/2005 alle 12:07

Rimani sulle cosmic carbon. Il prezzo è del tutto relativo visto che cannibali e briganti le offrono a prezzi delle patate... Guarda il sito "Worldbike.it" e nota il prezzo di listino e quello offerto. Ma aldilà di quello sono ruote belle, non hanno mai niente e rendono benissimo. Le Eurus sono garndi ruote, ma forse un po' troppo care.


BJH* - 11/10/2005 alle 16:02

confermo. Zipp delicate però le prestazioni ci sono. Se le usi in gara in fondo il fatto che siano per tubolare non dovrebbe poi essere un grosso problema. Non conosco le HP.


suddendream - 11/10/2005 alle 16:40

Alla fine ha ragione BJH*, da usare solo in corsa il tubolare è il top. Però le zipp son troppo delicate mi dicono in molti. Le cosmic, però, le escluderei subito, ruote si a profilo alto, ma un pò troppo pesanti. Cioè, intendiamoci, se sei uno scalatore, non ti ci vedo con le cosmic. Per quanto riguarda le ksyrium, tu ti trovi bene?? Io con le mie sl, ho molti problemi di scorrevolezza, secondo me, come ruote son poco scorrevoli, e se le smolli un pò vicino al mozzo, si scorrono bene, ma flettono da far schifo. Ultima considerazione, delle ambrosio x-carbo che ne dici e voi tutti che ne pensate? cosi' mi faccio anche io un'idea, visto che dovrò prendere anche io le ruote. Ciao!


mik - 11/10/2005 alle 16:45

Leggendo le recensioni delle zipp 303 su www.cyclingnews.com e su www.pezcyclingnews.com ritengo che le prestazioni ci siano veramente, ma quanti di voi scenderebbero con serenità dal Manghen dopo aver forato e con un tubolare non incollato a dovere? Magari l'anteriore... Essere costretti a fermarsi considerando anche i costi di partecipazione (Iscrizione, albergo, gasolio, autostrada) sarebbe un vero peccato. Purtroppo non ho il cambio ruote al seguito Ciao


suddendream - 11/10/2005 alle 16:51

Bhe non essere cosi' pessimista. Magari non forerai mai. :D Io quest'anno, facendo le corna e toccando ferro, avrò forato solo una volta, con il copertoncino addirittura, Figurati con il tubolare che è molto più difficile forare. Per quanto riguarda l'incollatura, non avendo mai provato tubolari, è quella la mia paura. Ma la maggior partedei corridori prof e anche non ce li ha, quindi... logico è che bisogna farseli incollare da uno capace. Ciao!


Ottavio - 11/10/2005 alle 17:50

Io ho usato i tubolari una decina di anni fà e li ho odiati! Bucavo con una grande frequenza e non avendo una assistenza continua per controlare il collante mi trovavo i tubolari "storti" dopo un'uscita con molte discese. Certo sono molto più comodi (e leggeri) del copertoncino ma non li userò mai più.


steve - 11/10/2005 alle 18:25

delle zipp penso non si stava parlando inizialmente del modello per tubolare ma di quello per copertoncino, che è : http://www.zipp.com/products/wheels/303-clincher.shtml http://www.zipp.com/products/wheels/404-clincher.shtml le ha usate un mio compagno di squadra per poco, purtroppo sono già state vendute... io personalmente però non userei mai ruote del genere... troppo pesanti, tanto vale restare al profilo basso (però sono un pò integralista in questo campo ). :D:D:D


chapino - 11/10/2005 alle 19:19

Per sfizio mi sono comprato da un amico delle corima aero di qualche anno fa. Dal punto di vista delle prestazioni sono ottime (soprattutto con il tubolare gonfiato a 10atm!). La frenata sull'asciutto non presenta particolari problemi, eccetto che sulle discese lunghe dove il problema non mi è sembrato essere lo "scollaggio" del tubolare, quanto la frenata in se per se che diventa meno efficace (il cerchio vibra e si sentono dei bei fischi). Sul bagnato ho provato poco ed effettivamente la frenata passa da totalmente inesistente a bloccaggio. il vero punto debole è l'affidabilità: ho dovuto sostituire il corpo del mozzo posteriore in quanto si era crepato. 100euri tondi tondi.Il tubolare è difficile da forare (toccando ferro, a me non è mai successo), ma è da mettere in conto che alcuni modelli (es vittoria) hanno la camera in lattice che fa perdere un po di pressione fino a circa 2atm in 12ore. Per questo consiglio tubolari Tufo Sconsiglio di cuore i cerchi in carbonio per copertoncini, ho visto parecchie ruote di quel tipo "sventrate" dalla pressione della camera d'aria, l'affidabilità è così bassa che in alcuni negozi si trovano ruote seminuove a prezzi bassi, tanto i negozianti se ne vogliono disfare. Mi piacerebbe provare le american classic 420, molto belle e proposte a prezzi piu che ragionevoli. Ciao


BJH* - 11/10/2005 alle 19:51

un po' di risposte. Non vi è alcuna ragione per pensare che forature o frenata peggiorino con i tubolari. La fregatura ovvio è che se buchi o hai le bombolette che riparano il foro (in caso di piccoli buchi credo) oppure devi avere dietro il tubolare e se ribuchi sei nella M. Per quanto riguarda la sicurezza...io corro al massimo delle mie possibilità solo la Gimondi percorso corto. Lì non porto nè tubolare di scorta nè alcun tipo di peso aggiuntivo (fai conto che monto il cip con una sola fascetta per risparmiare sul peso :D) ...se buco buona notte...cerco di arrivare all'arrivo in qualche modo. Nelle altre non uso le Zipp ma le Nucleon campagnolo per copertoncini. Il problema del bloccaggio in frenata è comune a tutte le ruote in carbonio specialmente se leggere...le ZIPP pesano 1280 grammi che è un buon peso...fai conto che se metti una camera d'aria lunga (io ho la corta e faccio una fatica fottuta a gonfiarle con la prolunga metallica) mentre vai ti sembra d'avere il cerchio ovalizzato ...però porca miseria quando pedali vanno che è un piacere. Non avevo capito che fai solo le GF ed effettivamente girano le palle spendere soldi per poi rimanere a piedi. Io ripeto lo faccio solo alla Gimondi per arrivare nei 25 e partire in griglia...il primo anno che non ci riesco probabilmente non rischio + e porto le nucleon. Belli i tufo ma non durano un C... almeno quelli che ho usato io...ci ho fatto poco + di 500 km. (io se c'è un segnetto cambio tubolare ..faccio così anche sui copertoncini da gara passandoli sulle ruote d'allenamento) Per l'incollaggio ovviamente serve uno che ci sa fare oppure se li monti da te nel dubbio è meglio metterne un pelo in +, mal che vada di schiffa fuori e devi pulire i cerchi. infine sulle ruote in carbonio per copertoncini...quelle in cui il copertoncino usciva dalla sede sono di vecchia generazione. Tutte le nuove mi risulta siano ok, le zipp se non ricordo male hanno il profilino metallico appositamente utilizzato a tale scopo ma pesano di + e allora si perde parte del vantaggio.


chapino - 11/10/2005 alle 21:08

Della tufo ci sono un'infinità di modelli, divisi in "strada" e "pista", e a loro volta in "da allenamento""competizione" etc. Se, come mi sembra di capire, sei un patito della leggerezza, avrai sicuramento scelto modelli molto leggeri, che spesso hanno anche un battistrada molto sottile. Il problema principale delle ruote in carbonio (tutto carbonio, non con il cerchio in alluminio e il profilo aereodinamico in carbonio) per copertoncini è che se uno, per esempio, volesse gonfiare le gomme a 10 atm, le due metà del cerchio tenderebbero a dividersi. Addirittura alcuni produttori di cerchi limitano la pressione massima dei copertoni a 8atm.Inoltre nel malaugurato caso di una foratura è facilissimo urtare il risalto del cerchio che trattiene il tallone della gomma. Tutto questo lo affermo vedendo quante ruote di tal fatta sono in attesa di riaparazione in diversi negozi della mia zona. Ciao


BJH* - 11/10/2005 alle 22:56

+ che patito della leggerezza lo sono della nutella per cui cerco di risparmiare sui pesi della bici perchè sull'alimentazione sono un disastro. I tufo da me usati come detto erano belli ma delicati ma se ce ne sono altri ben vengano...so che i vittoria Crono mi son durati di + ma può essere che oggi nuovi modelli tufo siano altretatnto performandi e durevoli. Non sapevo di ditte che pongono tali limiti di pressione e sarebbe interessante che tu indicassi i nomi di tali ditte almeno uno si fa un'idea di cosa non comprare. In ogni caso per non rischiare le zipp le ho prese per tubolari ;)


newcastle - 11/10/2005 alle 23:01

Anchi ho le ksyrium. Ottime direi. Però il mio pallino, ancora non le ho mai avute sono le Cosmic...


chapino - 12/10/2005 alle 08:04

guarda il sito della orima http://www.corima.com/corima/gb/produits/roues/aeroPneu.html dal sito della zipp: "All Zipp clincher rims are designed to work their best below 125 psi tire pressure. Pressures above 125 psi (8.5 bars) can actually increase rolling resistance." a me sembra un po azzardato dire che pressioni sopra le 8.5 bar facciano aumentare la resistenza al rotolamento... che sia anche questo legato al problema di cui parlavamo? qualcosa di simile mi sembra sia indicato anche per i cerchi prodotti dalla ivetec. Va detto che molti cerchi sono marcati in vari modi, ma sono prodotti dalla stessa ditta, non è pensabile che la miriade di marche che oggi propongono cerchi in carbonio abbiano le conoscenze+capacità di realizzare un cerchio con quelle caratteristiche. Ad esempio alcuni modelli di ambrosio x-carbon sono identici alle mie corima, a parte il mozzo anteriore i raggi e gli adesivi... ciao


mik - 12/10/2005 alle 09:12

A proposito di ruote in carbonio per copertoncino, ho scovato un forum francese in cui la maggior parte della gente diceva peste e corna delle ruote corima, a parte quelli che possedevano le aero HP, uscite nel 2005, di cui erano molto contenti, anche dopo un utilizzo abbastanza prolungato (9000 km) e su tutti i tipi di terreno. Vorrei spiegarmi meglio sulla mia perplessità dell'utilizzo di ruote per tubolare tipo zipp 303; Sono convinto del fatto che siano ruote un pò delicate e mi rendo conto che forare col tubolare ha delle conseguenze un pò più complicate che forare con il copertoncino, ma la vera domanda è se una volta sostituito il tubolare, che sarà soltanto inserito sul cerchio senza nessuna incollatura, si possa proseguire senza problemi. Premetto che frequento le gran fondo con spirito competitivo ma senza alcuna possibiltà di mirare a piazzamenti prestigiosi, posso quindi permettermi senza problemi di perdere anche 10 minuti per ripartire da una foratura. Se qualcuno mi dice che si può ripartire senza troppi problemi e continuare in sicurezza dopo aver sostituito il tubolare, ha già risolto tutti i miei dubbi. Ciao a tutti


BJH* - 12/10/2005 alle 09:19

oddio non credo sia per lo stesso motivo perchè se non lo specificano e tu dimostri che si aprono in due con pressioni superiori gli fai chiudere bottega ma se così fosse sarebbe un ulteriore motivo per non pigliarle e per valutare la poca serietà della ditta costruttrice. Pure a me sembra azzardato il discorso sulla maggior resistenza ma del resto m'è sempre sembrato azzardato anche il discorso sulla maggior resistenza al rotolamento dei copertoncini da 20 mm(da me usati) rispetto ai 23 mm cosa di cui vi è la dimostrazione da qualche parte in internet (anche se in verità io non ci ho mai creduto troppo). Sempre dal sito zipp (FAQ) viene spiegata la scelta di non andare sul mercato con ruote full carbon per copertoncini e la spiega facendo un esempio con pressione iniziale di 160 psi dicendo il perchè con le full carbon ciò compromette la sicurezza mentre con le loro ruote no per cui è OVVIO che le puoi gonfiare anche a tale pressione. Invece vedo che sul sito corima da te indicato c'è la pressione massima di 8 bar...per quel che mi riguarda possono tenersi le ruote anche se dimezzano il prezzo


BJH* - 12/10/2005 alle 09:22

io non andrei mai a tutta in discesa con tubolare non incollato...se la sisurezza fosse garantita non te li farebbero incollare ...in due parole se buchi poi devi solo pensare ad arrivare all'arrivo e non alla prestazione per cui in discesa vai con buona dose di prudenza...c'ho una pellaccia sola e mica tanto resistente mi girerebbe lasciarla per strada :D


mik - 13/10/2005 alle 12:43

Ragazzi, mi fanno uno sconto superiore al 30% sulle corima aero HP, 1 anno di garanzia, completa degli accessori con cui viene venduta e mi garantiscono la risoluzione dei problemi della vecchia aero. L'assistenza del venditore è garantita. Quasi quasi mi butto. Ciao


BJH* - 13/10/2005 alle 14:10

1 anno di garanzia??????? il minimo è di anni due.


mik - 13/10/2005 alle 14:34

Hai ragione!! Sono 2 anni. Ciao


Bucaniere - 21/10/2005 alle 22:48

vai tranquillo con le carbon. Con la Mavic non sbagli ruote Se qualcuno lo sa, c'è qualche differenza tra le ksyrium SL e ES


Fusio - 06/12/2005 alle 16:30

Le Ksyrium ES sono un pò più leggere e più belle. :D


Frank VDB - 22/02/2006 alle 09:57

Ciao a tutti. Ho acquistato una coppia di Eurus, modello 2005. Erano in "luquidazione" perchè la Campagnolo ha messo sul mercato il modello 2006. Sono riuscito a spuntare un buon prezzo, secondo me, comprensivo di pacco pignoni Centaurus 12-25. Rispetto alle mie vecchie ruote a medio profilo (non mi chiedete quali erano, ma non erano granchè, si scentravano spessissimo) ho guadagnato un pò in termini di minor peso. Il meccanico mi ha assicurato che per gli agiloni come me che in salita dicono la loro staccando tanta gente ma in pianura sono sempre a ruota perchè poco potenti e incapaci di produrre velocità notevoli, le Eurus possono essere un buon compromesso, nel senso che non mi danneggiano in salita ma mi aiutano in pianura. Ne sono convinto anch'io ma in altri forum ho sentito gente lamentarsi della prestazione delle Eurus in salita (certo, confrontato con le Neutron!), addirittura pentiti di averle prese. Altri gli hanno dato degli esagerati... ma voi cosa ne pensate? Grazie


robby - 22/02/2006 alle 13:45

Frank, io ho delle campagnolo scirocco del 2004 e, non vorrei sbagliarmi, ma le tue Eurus dovrebbero essere il modello successivo alle mie, e quindi l' evoluzione del modello SCIROCCO...beh, se è così vai sul sicuro, perchè da quando ho cambiato ruote, andare in bici per me è tutta un'altra cosa...più fluido,problemi di centratura praticamente nulli (il mio meccanico me le controlla due volte all'anno ma sono sempre perfette) e nessun problema di peso in salita (almeno secondo me)... e poi stilisticamente sono veramente molto belle!!!


Pg - 22/02/2006 alle 14:00

Ciao, a proposito di ruote ho un quesito. Sulla mia bici "buona" (una Bianchi Chrome Lite, telaio in acciaio e forcella in carbonio) ho le ruote che sono venute con la bici, delle basso profilo mi pare Mavic (ma dovrei rivedere). Ora, quando freno "di brutto" in discese ripide, la ruota davanti vibra paurosamente, intimorendomi alquanto. I freni paiono centrati. La frenata sembra un po' ineguale sul pattino, ma mi chiedo se la vibrazione possa essere indotta da tale pattino o se invece sia colpa della forcella (il che sarebbe un guaio serio). Qualcuno ha sperimentato problemi simili? Consigli? Considerazione a lato: il rivenditore stesso mi dice che quei cerchi "di serie" valgono sui 40-50E - ne deduco che siano veramente di scarsa qualita'. Mi pare uno sbaglio da parte di Bianchi andare cosi' al risparmio sui cerchi...


WebmasterNSFC - 06/03/2006 alle 12:36

[quote][i]Originariamente inviato da Peggiore in un thread doppione[/i] Allora ragazzi devo comprarmi le ruote nuove. Lanciatevi in suggerimenti consigli offerte ecc... La mia scelta sarà comunque orientata su un profilo medio (per tutti i gusti). Ho già un paio di Ksyrium quelle nere con il cerchio fresato...con le quali mi sono trovato benissimo. Adesso sarei indeciso se optare per le nuove ES, anche se il profilo mi sembra un po troppo basso per i miei gusti, oppure Eurus o le nuove Fulcrum 1 che sempre Campy sono. Fatemi sapere le vostre opinioni e, se qualcuno le ha già provate, quali sono i risultati. ciaociao [/quote]


DeLorean - 06/03/2006 alle 12:38

Scusami ma perchè vuoi cambiarle,le Ksyrium non vanno bene?


mik - 16/03/2006 alle 09:59

Ciao a tutti, mi rifaccio vivo dopo secoli... Alla fine mi sono deciso nell'acquisto ed ovviamente ho fatto il contrario di quello che mi proponevo all'inizio: ho comprato due zipp 303 tubolare. Ho fatto un paio di giretti e le impressioni generali sono buone, vorrei provarle su una salita seria. Se qualcuno ha qualche parere o esperienza nell'utilizzo di queste ruote lo leggo volentieri. Ciao


Michele83 - 16/03/2006 alle 11:23

alcune impressioni su ruote varie provate da me o da amici e relative descrizioni raccolte in una piccola guida : CAMPAGNOLO ZONDA 2006: sono di parte, o meglio sono le ruote che ho scelto per la mia bici; leggere, rigide ma soprattutto scorrevoli, le preferisco anche alle Ksyrium SL in quanto danno l'impressione di essere più "nervose" nei rilanci. Unico appunto, una strana "ruvidità" del mozzo (che però non compromette assolutamente la scorrevolezza, ottima), che ad esempio sulle Neutron non c'è. Comunque, il rapporto qualità-prezzo non ha eguali. CAMPAGNOLO NEUTRON: che dire...secondo me, le migliori ruote "ognitempo", adatte a tutti gli impieghi. Buona sensazione di robustezza, leggere, ciò che sorprende però è la scorrevolezza, mai provata altrove, e la comodità nell'assorbimento degli urti. Le consiglio a tutti. FULCRUM RACING 1: praticamente una Ksyrium SL, rigida e scattante, ma rifinita con molta più cura. Il mozzo è migliore, mentre paga dazio alla rivale per il peso. La nuova Eurus, però, mi è sembrata più scorrevole...e pure più rigida. Quest'ultima non sono riuscito a provarla "bene", la prima impressione è stata questa. FULCRUM RACING 3: sensazioni uguali alle Zonda, più o meno la stessa scorrevolezza (il mozzo deve essere lo stesso), se non altro la ruota posteriore è più comoda ma spingendo la sento scattare meno (e questi sono sicuramente i raggi G3 delle Campy, solo che alla prima buca li senti). FULCRUM RACING 5: nè carne, nè pesce. Una ruota normale, dal costo fuori quota, che oltretutto pesicchia abbastanza. Non la consiglio, meglio assemblarsene un paio con molti meno soldi ed avere magari un risultato migliore. MAVIC KSYRIUM EQUIPE: sinceramente non so perchè le tengano a catalogo, costano poco meno delle Elite ma flettono (soprattutto la posteriore, e sono rifinite da cani. Evitatele. MAVIC KSYRIUM ELITE: buone ruote da utilizzo globale, rigide quanto basta, sorprendentemente confortevoli. Le trovo solo un po' pesantuccie, rispetto alle concorrenti Zonda e Fulcrum 3 sono ormai un po' indietro. Rimangono a mio avviso un buon acquisto, se prese sui 300-320€, per chi non punta al grammo sono un buon compromesso fra qualità varie. MAVIC KSYRIUM SL: queste le conoscete tutti...rigide, belle, efficaci. Mi sembrano però, rispetto ad altre, un po' "gommose", a me piacciono le ruote che trasmettono la sensazione di aggredire l'asfalto e queste sono "pacate"...cmq, indubbiamente, valide. VUELTA (Crosser X, XRP): di queste non vorrei neanche parlare...le peggiori in assoluto, per scorrevolezza, rigidità e qualità dinamiche in genere. Classicamente, "tanto fumo e niente arrosto", sono solo molto sceniche ed accattivanti alla vista. VUELTA X-Lite: ruota tranquilla, da allenamento, inserita velleitariamente nel confronto (per prezzo e categoria) con Ksy Elite e soci, a cui onestamente non arriva. Di buono, la sensazione di robustezza...sembra di poter affrontare un campo minato (anche se, forse, sarà perchè non avrei avuto troppe remore a maltrattare due di queste...con un paio di Zipp la cosa non sarebbe andata così...). PINARELLO Duel: una presa in giro. Alla "modica" cifra richiesta si possono avere ruote decisamente migliori. Pesanti, poco rigide, a mio modo di vedere anche poco scorrevoli. Fra le peggiori che abbia mai provato. -MARCHISIO PITAGORA : usate sempre e solo in allenamento o granfondo di inizio stagione interpretate cme tali... 2 carri armati, 80000km percorsi in 4 stagioni e non ho mai storto un raggio!!! pesantine e non scorrevolissime ma ottime ruote!!! voto 7.5 -MARCHISIO ZEFIR : eh beh... andiamo già meglio, usate in gara, molto leggere e reattiva x basso peso, scorrevolezza come sopra ma nel complesso voto 8 -AMBROSIO X-CARBON (Alto profilo carbon) : eccellenti, leggerissime, scorrevolissime,reattivissime peccato che bisogna sempre cambiare pattini e i tubolari, se fori costano tanti €€€€€€€ voto 10+ CAMPAGNOLO SCIROCCO old version.. due carri armati, non temono nulla.. non fletton non son comode per via del g3 e del profilo alto.. pesucchiano ma nemmeno tantissimo, 1,8 kg circa mi pare.. ci si può far di tutto, senza preccuparsi. Buona la scorrevolezza.. ottima l'affidabilità.. malgrado i pochi raggi sfinati in 16000 km non ne ho mai rotto uno e nemmeno scentrato la ruota.. le ho ingrassate solo una volta.. Insomma.. per allenarsi ottime, per gare.. non sono eurus.. ma ci correte tranquillamente, e vi portan a casa.. FSA RD400: mi hanno un po' sorpreso, per la stranissima estetica ma soprattutto per la finitura, migliore di altre. Ruota tutto sommato onesta, robusta, comoda. E' un'alternativa alle Ksyrium Elite, anzi pedalandoci ci assomiglia molto, se riuscite a sopportare quella strana flangia centrale (che fa molto rotella intercingolo da carro armato). SHIMANO WH-7800: questa è una delle ruote che più mi hanno convinto, vuoi per i mozzi DA che sono come al solito una certezza, vuoi per la sensazione di efficacia/scorrevolezza che sanno dare. Mi ricordano molto le Ksy SL, sono più pesantine ma meno plasticose, come dire che "la sostanza c'è e si sente". Se avessi avuto Shimano, probabilmente le avrei scelte. SHIMANO WHR-550: ecco la ruota economica più riuscita sul mercato. Contenutissimo il costo, a fronte di una qualità nella costruzione ed un compromesso fra caratteristiche varie che la rendono decisamente migliore delle Fulcrum 5, Aksium o qualsivoglia...ovviamente un po' pesanti, ma belle precise e sicure in discesa. Se volete una ruota da allenamento ed avete Shimano, non c'è scelta. SHIMANO WHR-600: come sopra, con meno peso. E più soldi. Peccato per l'estetica, un po' anonima. SPINERGY XAERO LITE: queste ruote mi hanno incuriosito parecchio. A vederle la prima volta e a leggerne le caratteristiche sono inquietanti: raggi in gomma da masticare (PBO-babol) bianchi e tondi che sembrano grissini, prezzo da altissima gamma (escluso carbonio) - 999€. Eppure, quando le provi scopri che il mozzo non è nulla di particolare, ma 'sti americani l'hanno azzeccata nel progetto. Sono leggere, ma in particolare fa strano vedere che una ruota così riesca ad essere al contempo sia comoda e "gommosa" che rigida e "cattiva"...carattere strano. In più, sono un colpo d'occhio non banale. Care, ma innovative CAMPAGNOLO PROTON: reclamizzate come le sorelle economiche delle Neutron, in tutta onestà fanno parte di una categoria MOLTO più in basso. Il progetto è un po' datato e si vede...dinamicamente, la solita ruota basso profilo che tranquillamente possiamo assemblare in casa. Comode, questo sì, per il resto superate. Mi sono sembrate anche stranamente "sbilanciate", in frenata la bici serpeggiava (e non ero io, ormai so frenare...), come se la posteriore "pendesse" a dx...mah. Altro problema è che costano, e con quei soldi ci si può permettere ben altro... AMBROSIO ZOOON: questa è una ruota da allenamento, pesante ma "normale" un po' in tutto. L'unica nota particolare? Sono rifinite molto bene, Mavic in questo dovrebbe imparare (e Ambrosio dovrebbe imparare da Mavic a fare le Ksyrium). E CHIUDIAMO IN BELLEZZA : LW obermayer: 10+++++++++++++++, usate per 6km, spaventose E NON SOLO NEL PREZZO !!! Mancano le Zipp io ho un paio di 303 e ve le consiglio caldamente :cool:

 

[Modificato il 16/03/2006 alle 11:26 by Michele83]


nathan - 16/03/2006 alle 12:58

io consiglio le american classic sono ruote a medio-alto profilo e perfette su ogni terreno!!!leggerissime in salita, scattanti e scorrevoli in pianura...delle ruote veramente belle...


tobia - 16/03/2006 alle 13:58

ehi se volete delle ruote fatemi un colpo che io ne vendo di un mucchio di tipi, e il prezzo abbastanza buono!!


robby - 16/03/2006 alle 14:08

un Michè, sei una vera e propria enciclopedia di ciclotecnica!!!! Complimentoni!!!! se dovessero servirmi delle ruote mi rivolgeò molto volentieri a te visto che sei mio concittadino


tobia - 16/03/2006 alle 14:17

thanks...quando ti serve saper qualcosa chiedi pure!!


Ottavio - 16/03/2006 alle 17:55

Michele sei una miniera di informazioni!!! Sono contento che ti piacciano le Neutron perché ho intenzione di comprarle quest'estate. Sei addirittura riuscito a provare delle Lightweight che sono veramente rare. Io le ho viste al salone di Milano mi hanno veramente impressionato.


Michele83 - 16/03/2006 alle 18:13

conosco 2 ragazzi della mia zona che le hanno ed ho potuto farci un giro , ti diro' sono stato spesso tentato a comprarle all'estero per risparmiare un po' , ogni natale , ogni avvenimento particolare mi viene la tentazione , ma sinceramente ci ho troppa paura di prenderle e romperle dopo poco, andrei in giro ,discesa ect troppo pauroso e quindi per ora mi trattengo dal fare un tale investimento , inoltre son un ciclista abbastanza potente e i rischi di rottura aumentano ancor di piu' , dovrei utilizzarle solo 4-5 volte all'anno per qualche cronoscalata e non ne vale la pena... per i lresto se volete dritte su altri componenti tra me e mio padre che compriamo pezzi ho provato un po' di tutto e se non ho provato io hanno provato miei amici quindi son pronto a stilarvi liste di selle ,reggisella ,manubri , forcelle ect ect :D :D :D :D


stress - 16/03/2006 alle 18:29

[quote][i]Originariamente inviato da Michele83 [/i] ........ son pronto a stilarvi liste di selle ,reggisella ,manubri , forcelle ect ect :D :D :D :D [/quote] E cosa aspetti a stilarle. Io, e tantissimi come me, capisco e conosco poco o nulla di ste robe. Vedi con i moderatori se è il caso di aprire 3 D specifici. Te ne chiedo subito 2 di liste. Attacchi manubrio e curve manubrio in carbonio. Vale la pena il carbonio o e meglio (es. Rapporto qualità prezzo)l'alluminio. Grazie.


Ottavio - 16/03/2006 alle 18:37

Michele ti sfrutto subito! Cosa mi dici del reggisella, attacco e piega in carbonio della WR? Mi piacerebbe comprare il reggisella (che costa € 160,00!). Quanto alle LW mi sembra che la indiscussa qualità non giustifichi però del tutto l'eccessivo prezzo.


Michele83 - 16/03/2006 alle 19:18

a propio cosi spudorato ,vabbè qualcosina te la dico , intanto dipende se vuoi buttarti su pieghe manubrio integrate o su piega+attacco , io ti consiglio quest'ultima perchè con le integrate : non puoi regolare l'inclinazione della curva , non sai dove montare il cardio/ciclocomputer senza ammeniccoli e/o protuberanze aggiuntive ,pesano più di accoppiamenti attacco/curva tradizionali che costano meno della metà ... da me provati per quel che mi ricordo negli ultimi 2-3 anni : Attacchi : 3T : questa marca fa gli attacchi in alluminio piu' economici , li porti a casa per una ventina di euro e vanno bene se non sei un fissato del pezzo all'ultimo grido e del peso...stiamo tra i 160-180 grammi di peso dei vari modelli...io ormai da quanto son malato non riesco manco a guardarli. Deda Newton 31 : ottimo attacco in alluminio , peso contenuto sui 140 grammi , ottimo anke il prezzo si trova sui 100 euro..ci ho fatto la guerra per un paio di anni , mai dato problemi.. Extralite RoadStem : molto molto valido , in ergal , peso sotto i 100 grammi e prezzo ankìesso sui 100 euro , lo monta mio babbo , non puo' mancare nella collezione di attacchi delle persone malate di grammomania.. Deda Forza : in carbonio monoscocca , acquistato dopo il newton essendo soddisfatto del materiale deda , costa una botta circa 200 euro ora ,quando l'ho preso io anke di piu' , lo trovo troppo rigido ,e inoltre acquistato online all'arrivo mi ha deluso anke l'estetica , rivenduto dopo 2 mesi.. FRM : ho provato il web-stem , comprato solo perchè mi piaceva l'idea di avere un'attacco tutto dorato che si abbinava ai miei freni FRM dorati e alla viteria , sinceramente una mezza delusione , il peso è contenuto ,il costo non è eccessivo pero' mi ha dato problemi di serraggio , non so per quale motivo trovavo sempre le viti molle , visto che sulllo stesso manubrio avevo utilizzato altri attacchi e non riscontravo questo problema credo propio il difetto sia dovuto all'attacco e alla sua satinatura interna...quindi molto bello esteticamente ,tra i piu' belli ma bocciato per funzionalita... Dopodichè ho avuto una piccola parentesi con le pieghe integrate : ho tenuto qualche mes il Cinelli Ram,venduto : un'annetto l'FSA plasma . mi ha stufato in fretta per i motivi gia descritti sopra , rivenduto ank'esso per comprarmi cio ' che utilizzo ora e che consiglio maggiormente : ATTACCO + PIEGA MANUBRIO RITCHEY WCS in allumino : costo contenuto , peso molto basso difficilmente raggiungibile con qualunque altro accoppiamento anke in carbonio , presa fantastica , flessibilita' al punto giusto,in salita andando su potenti con mani basse si va una meraviglia, molti altri manubri l isenti flettere e no nti danno la rigidita' giusta.... quindi stress lascia stare tt quello che ho scritto e buttati su quest'ultima ... :D:D Materiale WR mai provati ma sentito parlarne un gran bene ,cosa interessante e curiosa, tutti i componenti sono in carbonio (ad eccezione della piega rizer da mtb) sono disponibili in almeno 2 colorazioni, nero e silver, fino ad arrivare a 4 colorazioni per attacchi e reggisella, Nero, Silver, Blu e Oro!!! Prodotti interessanti sembrano essere la forcella full carbon (340gr, disponibile anche in silver carbon) e il reggisella appunto WRC05, da 148gr... passo e chiudo che ce ne sarebbe da scrivere... :D:D


Ottavio - 17/03/2006 alle 00:15

Grazie Michele! Io ho attacco e piega della Deda (Newton e Einstein) e mi trovo molto bene. Se hai voglia e tempo potresti continuare questa tua analisi dei componenti per bici, faresti contenti molti lettori!


Michele83 - 17/03/2006 alle 09:03

si puo' fare , appena ho un po' di tempo attacco con le selle , che sono un'altro mio punto forte ne ho provate di ogni genere , dalle Selle italia da pochi euro alle Tune speedneedle ,Ax-lightness ect che costano una botta e spesso rimangono un'investimento passegero per i grammomaniaci ;)


Michele83 - 17/03/2006 alle 12:10

bene dai via con le selle , ch poi per un po 'di giorni avro' poco tempo per scrivere , sempre tenendo conto di selle da me provate o da conoscenti raccogliendo opinioni come sempre quando mi appresto a comprare qualcosa: SELLE : Selle Italia trimatic Comoda senza infamia e senza lode. Buon entry level ma pesantuccia. Selle Italia trimatic 2 come quella sopra ma meglio imbottita sui punti nevralgici, da criticare l'estetica con i due catarifrangenti posteriori. Selle Italia SLR gel flow (con il foro centrale) Bella esteticamente, non troppo pesante, buona per chi ha problemi alla prostata ma ti distrugge tutto il resto, cioè duretta sui fianchi. Selle Italia Flite TT Molto bella esteticamente un pò pesante, dà l'impressione di essere comoda invece è piuttosto dura. Flette un pò troppo in senso longitudinale quando per esempio si pedala arretrati. Buona la possibilità di avere più posizioni di spinta. Selle Italia SLR Carbon : il classico che comprano quasi tutti , sicuramente la sella piu' venduta , e che ovvimaente mi sento di consigliare a chiunque vuole un'ottima sella , dal peso contenuto e no nda alcun problemi di funzionalita, permette ottime regolazioni e ci si possono fare tanti tanti km senza distruggersi mai...esitono 3-4 varianti che differenziano per pochi grammi una dall'altra oltre una versione pitonata in serie limitata che attualmente monto io ^_^ Selle San Marco Team (quella con la scritta no slip system) Vecchia di concezione, al primo impatto sembra comoda poi dopo qualche km ti si spacca il cu..... Consigliata a persone non troppo pesanti a causa della cedevolezza dell'imbottitura. Buona la larghezza. Selle San Marco Aspide arrow gel (con il foro) Sella minimale ma comodissima, il foro alleggerisce veramente la pressione. Buona l'imbottitura. Deboluccia la struttura portante e l'innesto del carrello posteriore (mi si è rotta dopo 2000 km). Non permette molti spostamenti. Fizik Arione Carbon Ottima sella. Permette molteplici posizioni di spinta. Ben imbottita flette sui fianchi, particolare che per me è importante . Molto agressiva esteticamente Power Saddle Sport : per chi ha problemi vari... fa impressione vedere quel solco centrale vuoto. Lo spazio e' decisamente maggiore a tutte le altre selle "col buco" anche se in questa non c'e' il buco, ma appunto un'apertura che percorre la sella in tutta lunghezza. Il responso della bilancia e' stato: 309g quindi qualcosa in piu' rispetto ai 285g dichiarati., quindi non certo per grammomaniaci,ma aime' la salute prima di tutto... San Marco Composite : iniziamo ad andare su selle di una certa importanza come prezzo , è la prima che descrivo tra quelle provate perche' la trovo anke il miglior compromesso per i grammomaniaci , una prima cosa pero' da segnalare per quest'ultimi è la falsita del peso , in quando è dichiarata 100 grammi ma la bilancia le da torto fermando la lanceta a circa 115 grammi cosa confermata da parecchie persone e quindi non è la mia bilancia sbagliata ( figuriamoci peso anke i 2-3 grammi in piu!!) ,come dicevo pero' tra le selle fuori categoria e non alla portata di tutti ma è sicuramente la piu' comoda tre le full carbon .costo ormai sui 150 euro si trova.. Tune speedneedle : è la sella lanciata da ullrich , presenta il retro rialzato per garantire una maggiore spinta da seduto , innovativa e funzionale per chi è abituato a pedalare molto da seduto in salita , un vero pezzo di legno per chi fa fondo sicuramente da sconsigliare , difficile da reperire , l'ho acquistata in germania per circa 150 euro , ne esistono due tipi : una con rivestimento in lycra e una in pelle , 97 grammi e poco piu' di 100 i rispettivi pesi.. Tune Concorde : chiude la serie di selle della Tune , un vero pezzo di legno , lasciate stare... AX-Lightness Phoenix : qua siam oa livelli folli, è la sella che sta utilizzando mio padre , 58 grammi reali , u nvelo di carbonio poggiato su due stanghette , limite di peso fisico 70 kg , io direi anke qualcosa di meno , mio padre ne pesa 55 , sinceramente mi viene male sol oa guardarla , ho provato a poggiarci il cu... si sente un'affossamento di almeno mezzo cm ,ok che il carbonio è morbido ma qua siamo propio su una piuma , in mano fa paura , i 58 grammi manco si sentono , occhio dove la poggiate perchè il vento potrebbe portarvela via , ogni volta che mio padre parte gli dico : chissa 'se al tuo ritorno sara' intatta !!! acquistata ank'essa all'estero , prezzo sorvoliamo ...vi dico solo oltre 200, oltre oltre... Selle Italia C64 : be che dire io non amo le full carbon e questa non mi ha mai convinto , ank'essa ha un peso ridicolo ed un prezzo folle,se mai ne vedro una chiedero' un parere... Selle Italia SLR teknologika : la cerco da quando è uscita sul mercato e non sono mai riuscito metterci su le mani ,all'estero chiedono troppo , pero' secondo me per per persone che ricercano il max è al momento la migliore , è una via di mezzo tra la classica SLR e la cC64 , ha il peso di quest'ultima con la comodita' della prima grazie al rivestimento aggiunto in superficie quindi se la SLR è la sella piu' competitiva .la C64 la piu' leggera unendo le due cose ne esce che secondo me è la miglior sella per grammomaniaci e per persone che fanno GF ect e non vogliono trovarsi con il cu.... in fiamme


Ottavio - 17/03/2006 alle 18:36

Do il mio contributo con il commento a due selle: Selle Italia SLC, è quella con l'apertura che parte quasi dalla punta e si allarga molto nel posteriore. Molto bella (anche se le due protezioni laterali posteriori in carbonio sono un'pò posticce), abbastanza leggera, ma dannatamente scomoda! Mi fanno ancora male le ossa del......a pensarci! Comunque la pedalata è buona e l'ammortizzazione non è male anche se è vanificata dall'autentico dolore che provoca. Selle Italia SLR XC, è una delle tante versioni della SLR. Questa ha delle protezioni in materiale sintetico nei lati posteriori e sarebbe teoricamente indirizzata alla MTB. E' una sella "onesta" abbastanza bella e leggera, ma anche questa non tanto comoda nella parte centrale, mentre ammortizza abbastanza bene nella parte posteriore. Sono molto tentato dalla Fizik Arione della quale ho solo sentito parlare bene. Michele sai niente della nuova Fizik Pavé HP? E' decisamente pesante ma sembra comodissima.


DeLorean - 17/03/2006 alle 20:26

Ottavio,io ho la fizk Airone e ti assicuro che è molto comoda,una sella che ti consiglio assolutamete,la forma allungata poi permette di trovare in ogni occasione senpre la posizione più comoda(soptrattutto per chi,come me,sta molto arretrato sulla sella!!


canguro - 17/03/2006 alle 21:03

Ciao Tobia, Avresti una ruota posteriore profilo medio o alto con cassetta shimano 10, magari già completa di pignoni? Da non spendere troppo. Davide PS. La tua mail è finta ?


tobia - 17/03/2006 alle 21:43

si è finta, perchè miro iscritto tanto per fare ma poi ci ho preso gusto!!!:D:D ti mando un privato con quella vera!!


tobia - 17/03/2006 alle 22:52

non mi parte..ti mando na mail!!


ProfRoubaix - 17/03/2006 alle 23:41

Con lo stato d'animo di chi sa di stare chiedendo un piatto di patatine fritte (col ketchup) in un ristorante a tre stelle, una domanda per Michele83 (e tutti gli altri): cerco un [u]contachilometri[/u] con le seguenti caratteristiche: - start/stop manuale (e non automatico) - funzioni di base (le solite: distanza, tempo, media, max) - se possibile, altimetro - se possibile, qualche memoria delle distanze (e dislivelli) parziali - wireless. Esistono (gli start/stop manuali sembrano estinti!)? Mi potete indicare marche e modelli? Grazie!


Michele83 - 18/03/2006 alle 20:38

HAC 4 Plus e sei a cavallo , ha praticamente tutto di piu' professionale ci sono solo alcuni modelli di polar,è quello che uso attualmente io e lo trovo il miglior compromesso tra computer da pochi euro e i sopracitati polar ,pero'sto orientando la mia visuale verso un srm ;)


pedalando - 20/03/2006 alle 22:20

[quote][i]Originariamente inviato da ProfRoubaix [/i] Con lo stato d'animo di chi sa di stare chiedendo un piatto di patatine fritte (col ketchup) in un ristorante a tre stelle, una domanda per Michele83 (e tutti gli altri): cerco un [u]contachilometri[/u] con le seguenti caratteristiche: - start/stop manuale (e non automatico) - funzioni di base (le solite: distanza, tempo, media, max) - se possibile, altimetro - se possibile, qualche memoria delle distanze (e dislivelli) parziali - wireless. Esistono (gli start/stop manuali sembrano estinti!)? Mi potete indicare marche e modelli? Grazie! [/quote] Prof, questa sera mentre mi dilettavo con l'elettronica ho avuto la folgorazione (non sono rimasto attaccato alla 220 ! :D ) per risolvere il tuo quesito: non credo che esistano piu` contaKm con start/stop manuale ma puoi benissimo aggiungere tu questa funzione,purche' accetti di rinunciare al wireless: compri un bel contaKm (io ho preso su ebay il Sigma 1600 completo e mi trovo benissimo) e poi compri un piccolo interruttore. Nei negozi di elettronica ne trovi quanti ne vuoi, suggerisco piccolo, di tipo volante e con poche escrescenze cosi'da poterlo impermeabilizzare bene con del nastro adesivo (volendo lo affoghi anche nel silicone...) subito sotto l'attacco al manubrio del contaKm tagli uno dei due fili e ci attacchi l'interruttore. Magari l'interruttore e' meglio saldarlo prima di montare il tutto. Se lasci l'interruttore aperto non arrivano impulsi e quindi sei su stop. Volendo c'e' pure un sistema piu' spartano ma meno pratico che pero'funziona anche con i modelli wireless: sposti la calamita :boh:


canguro - 20/03/2006 alle 22:40

Sono 10 giorni che ho montato i Keo e ho già rotto 2 tacchette (nere)! La 1° volta in gara e naturalmente ho dovuto ritirarmi , la 2° volta oggi in allenamento. Appena metti un piede per terra si rompono ! Possibile che look metta sul mercato cose così inaffidabili ? Qualcuno ne sa qualcosa ?


DeLorean - 20/03/2006 alle 23:04

Penso sia solo una grande anzi grandissima sfortuna.... Con quella non ci puoi fare niente,pensa che io nella mia vita non ho mai bucato(ed ho all'attivo perecchie migliaia di km)e c'è gente che esce con me che ha bucato più di 5 volte,addirittura più di una volta nella stessa uscita.


Ottavio - 21/03/2006 alle 00:20

Io ho i Keo con le tacchette rosse e non ho mai avuto problemi. Mi sa che sei stato sfortunato.


Michele83 - 21/03/2006 alle 09:43

un'appunto su i keo :ricordo che appena usciti è stato riscontrato da parecchie persone che le tacchette rosse tendevano a rompersi ,credo sia stato un problema iniziale ora risolto...tornando a parlare del pedale in questione sicuramente tra i migliori sul mercato ...molto validi nell'insieme rapporto qualita'- peso - prezzo.Con la tacchetta grigia secondo me sono il giusto compromesso, con la nera ti distruggi le articolazioni (se corri per ore), con la rossa navighi troppo. Metti in preventivo di cambiare tacchette spesso, perchè si consumano sensazionalmente in fretta .. vi riporto anke in tema di poedali un test interessante che è stato fatto con i più (e meno) diffusi pedali in commercio. Questo il protocollo utilizzato: -corridore Elite 2 passista -cicloergometro con Srm, cardio, etc. -riscaldamento -8 minuti a ritmo "naturale" (senza tenere una cadenza o potenza fissata) -con rapporto 53x16 -alla fine hanno fatto la media tra la potenza prodotta (srm) con quella alla ruota (cicloergometro) -il tutto riprodotto per 9 volte (il numero di sistemi diversi di pedale/tacchetta). I risultati hanno visto ottenere la miglior potenza nominale (il parametro più soggettivo) gli Speedplay Zero, poi i Keo, Shimano e Keywin. Il miglior rendimento nominale (potenza srm comparata con quella alla ruota calcolata in watt resituiti): Time Impact (non quelli nuovi), poi Vista e M2Racer Orb. In conclusione facendo la media i migliori del test sono risultati i Time, poi Speedplay e Keywin. I migliori nella media qualità/test/prezzo sono gli Shimano Pd-R600 (ultegra). e i nuovi Time Rxs Carbon. concordo sull'ultima frase avendoli provati tutti e 4 anke io darei quest'ordine e consiglio vivamente Time ;)

 

[Modificato il 21/03/2006 alle 10:04 by Michele83]


pedalando - 21/03/2006 alle 10:32

[quote][i]Originariamente inviato da pedalando [/i] [quote][i]Originariamente inviato da ProfRoubaix [/i] Con lo stato d'animo di chi sa di stare chiedendo un piatto di patatine fritte (col ketchup) in un ristorante a tre stelle, una domanda per Michele83 (e tutti gli altri): cerco un [u]contachilometri[/u] con le seguenti caratteristiche: - start/stop manuale (e non automatico) - funzioni di base (le solite: distanza, tempo, media, max) - se possibile, altimetro - se possibile, qualche memoria delle distanze (e dislivelli) parziali - wireless. Esistono (gli start/stop manuali sembrano estinti!)? Mi potete indicare marche e modelli? Grazie! [/quote] Prof, questa sera mentre mi dilettavo con l'elettronica ho avuto la folgorazione (non sono rimasto attaccato alla 220 ! :D ) per risolvere il tuo quesito: non credo che esistano piu` contaKm con start/stop manuale ma puoi benissimo aggiungere tu questa funzione,purche' accetti di rinunciare al wireless: compri un bel contaKm (io ho preso su ebay il Sigma 1600 completo e mi trovo benissimo) e poi compri un piccolo interruttore. Nei negozi di elettronica ne trovi quanti ne vuoi, suggerisco piccolo, di tipo volante e con poche escrescenze cosi'da poterlo impermeabilizzare bene con del nastro adesivo (volendo lo affoghi anche nel silicone...) subito sotto l'attacco al manubrio del contaKm tagli uno dei due fili e ci attacchi l'interruttore. Magari l'interruttore e' meglio saldarlo prima di montare il tutto. Se lasci l'interruttore aperto non arrivano impulsi e quindi sei su stop. Volendo c'e' pure un sistema piu' spartano ma meno pratico che pero'funziona anche con i modelli wireless: sposti la calamita :boh: [/quote] La notte ha portato consiglio: se il motivo per cui vuoi avere la funzione start/stop manuale e' per non contare alcuni spostamenti (tipo quando vai a comprare il pane) allora dovrebbe andare anche bene un contaKm che prevede l'uso di 2 ruote diverse. quando non vuoi contare selezioni la seconda ruota, cosi' alla fine potresti anche scoprire che allena di piu' la corsa dal fornaio che le uscite della domenica mattina :D


ProfRoubaix - 21/03/2006 alle 21:29

Grazie Michele: su Internet ho trovato tutto su HAC4, ora lo leggo. Sembra davvero ottimo! :) [quote][i]Originariamente inviato da pedalando [/i] compri un bel contaKm (io ho preso su ebay il Sigma 1600 completo e mi trovo benissimo) e poi compri un piccolo interruttore. Nei negozi di elettronica ne trovi quanti ne vuoi, suggerisco piccolo, di tipo volante e con poche escrescenze cosi'da poterlo impermeabilizzare bene con del nastro adesivo (volendo lo affoghi anche nel silicone...) subito sotto l'attacco al manubrio del contaKm tagli uno dei due fili e ci attacchi l'interruttore. Magari l'interruttore e' meglio saldarlo prima di montare il tutto. Se lasci l'interruttore aperto non arrivano impulsi e quindi sei su stop. Volendo c'e' pure un sistema piu' spartano ma meno pratico che pero'funziona anche con i modelli wireless: sposti la calamita :boh: [/quote] Grazie per il pensiero, ma per fare una roba simile a me ci vuole un master in elettronica :sasso: [quote][i]Originariamente inviato da pedalando [/i] se il motivo per cui vuoi avere la funzione start/stop manuale e' per non contare alcuni spostamenti (tipo quando vai a comprare il pane) allora dovrebbe andare anche bene un contaKm che prevede l'uso di 2 ruote diverse. quando non vuoi contare selezioni la seconda ruota, cosi' alla fine potresti anche scoprire che allena di piu' la corsa dal fornaio che le uscite della domenica mattina :D [/quote] No, è per evitare che mi "parta" anche quando sono in coda al semaforo, o quasi fermo per altre ragioni. Già le mie medie sono così basse ... :OO:


Vuelta Espana - 17/04/2006 alle 08:48

[quote][i]Originariamente inviato da nik in un thread doppione[/i] ho bisogno d'aiuto: devo comprare una nuova coppia di ruote. Ho visto un paio di CAMPAGNOLO SCIROCCO del 2005 a 220 euro. che ne pensate? grazie a tutti [/quote] [quote][i]Originariamente inviato da falco46 nello stesso thread [/i] nn ne ho idea kiederò a mio padre...:boh: [/quote]


Andrea_Web - 28/04/2006 alle 20:07

[b]Crepa su Spinergy[/b] [quote][i]Originariamente inviato da bartoluccio andrea in un thread monotematico[/i] ALVE A TUTTI VOLEVO UN CONSIGLIO.... HO UNA RUOTA ANTERIORE AMBROSIO SPINERGY QUELLA A 4 RAZZE IN CARBONIO PER INTENDERCI. MENTRE STAVO FACENDO DIETRO MACCHINA IN PREPARAZIONE PER LA CRONOMETRO HO PRESO UN BUCO E APPENA RIENTRATO HO VISTO CHE SULL'ESTREMITà DI UNA RAZZA NELLA PARTE CHE SI COLLEGA AL CERCHIO SI è FATTA UNA PICCOLA CREPA. LA RUOTA GIRA DRITTA E RIPROVANDOLA NON SI NOTANO DIFFERENZE MA VOLEVO SAPERE CHE COSA DEVO USARE PER POTER INCOLLARE QUETA CREPA... COLLA CIANOACRILICA O RESINA EPOSSIDICA? O SE CI SONO PRODOTTI FATTI APPOSTA PER QUESTO GENERE DI COSE. GRAZIE MILLE A CHI PUO AIUTARMI [/quote]


giogiogio - 29/04/2006 alle 00:04

l carbonio una volta crepato nn e piu sicuro....io le cambierei anche se costano x stare tanquillo.....poi boh....la parola agli esperti...ma io con quelle ruote i 60 all'ora nn starei molto tranquillo..alla prossiam buca anche con la colla si disintegra....


Michele83 - 29/04/2006 alle 10:53

scordati di effettuare incollature o altro , il carbonio ne si incolla ne si salda...per quanto riguarda il discorso crepe bisogna valutare il punto in cui si creano , io ho avuto pezzi in carbonio leggermente crepati che a distanza di anni fanno ancora il loro lavoro senza che il danno fosse aumentato di 1 solo millimetro , in altri casi se la crepa è posta in punti di sollecitazione questa inesorabilmente camminera' fino a danneggiare completamente la parte rendendola quindi insicura, un componente importante per la sicurezza come la ruota va sicuramente ispezionata per bene ;)


Delfino - 29/04/2006 alle 12:20

Tornando sul discorso ruote secondo me le migliori a profilo alto sono le Bora, anke se sono un po carucce in salita sono ottimali


squadra88 - 29/04/2006 alle 15:15

secondo me le cosmic sono fantastiche. Ho usato il vecchio modello ed in pianura sul passo erano veramente ottime. Il modello nuovo è molto migliore ed anche molto più leggero quindi rende anche in salita. E poi esteticamente per me sono il massimo


suggestivo - 29/04/2006 alle 16:06

Per michele 83 o per tutti comunque: Sapete dirmi qualcosa delle bontrager, select o x-lite ? grazie ciao


Monsieur 40% - 03/05/2006 alle 17:37

[b]Campy Zonda2006 Vs Eurus2004[/b] [quote][i]Originariamente inviato da Luca-FuntosBike in un thread doppione[/i] Campagnolo Zonda2006 e Campagnolo Eurus2004 chi mi dice la differenza significativa se c'è, a parte il prezzo? mentre si pedala si sente veramente? oppure si hanno le stesse sensazioni? devo decidermi tra le 2 le Zonsda nuove del 2006 o le Eurus usate del 2004 [/quote]


cassius - 03/05/2006 alle 20:48

[quote][i]Originariamente inviato da Delfino [/i] Tornando sul discorso ruote secondo me le migliori a profilo alto sono le Bora, anke se sono un po carucce in salita sono ottimali [/quote] Effettivamente ce le aveva l'anno scorso Di Luca sul Finestre, mi ha fatto strano vedere delle alto profilo in una tappa del genere. Di componenti non posso parlare, ho ancora una bici antidiluviana, un modello base di un artigiano di Cuneo pagata 1,2 milioni nel lontano '99!! Però è con questa bici che ho scoperto il ciclismo, ci avrò fatto 30mila km, ci sono troppo affezionato. Mi sono promesso di cambiarla l'anno prossimo, di spendere al massimo 1500 euro e allora sicuramente chiederò consiglio a voi.


Luca-FuntosBike - 09/05/2006 alle 16:39

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [b]Campy Zonda2006 Vs Eurus2004[/b] [quote][i]Originariamente inviato da Luca-FuntosBike in un thread doppione[/i] Campagnolo Zonda2006 e Campagnolo Eurus2004 chi mi dice la differenza significativa se c'è, a parte il prezzo? mentre si pedala si sente veramente? oppure si hanno le stesse sensazioni? devo decidermi tra le 2 le Zonda nuove del 2006 o le Eurus usate del 2004 [/quote] [/quote] è possibile che NESSUNO è in grado di darmi una risposta? CAMPAGNOLO NEUTRON= comode reattive leggere ottime scorrevolissime sembra di avere una fionda quando si accelera, frenata lunga, in curva si guidano bene CAMPAGNOLO EURUS= scorrevoli ruvide reattive quanto basta la ruota anteriore si sente dei rilanci la frenata è uguale alle neutron e di conseguenza abbastanza lunga, in curva sono precise forse troppo


W00DST0CK76 - 15/05/2006 alle 20:36

Stavo pensando di alleggerire la mia bici cambiando le ruote, su gambacicli.it ho visto le Campagnolo Eurus 2006 a 686 €, che ne pensate, è un buon rapporto qualità/prezzo? rispetto alle Ksyrium come sono? grazie


robby - 16/05/2006 alle 09:53

il mago delle ruote è michele 83 cmq 686€ per le eurus mi sembra una buona cifra e credo che quelle siano ottime ruote!!!


Sikhandar - 16/05/2006 alle 12:09

Non è una buona cifra, se cerchi su ebay.de trovi un negozio che le vende a 615 + 22 euro di spedizione. Cerca Eurus 2006. Ovviamente sono ruote ottime, i mozzi Campy sono anche migliori dei Mavic.


Delfino - 18/05/2006 alle 11:52

[quote][i]Originariamente inviato da Michele83 [/i] conosco 2 ragazzi della mia zona che le hanno ed ho potuto farci un giro , ti diro' sono stato spesso tentato a comprarle all'estero per risparmiare un po' , ogni natale , ogni avvenimento particolare mi viene la tentazione , ma sinceramente ci ho troppa paura di prenderle e romperle dopo poco, andrei in giro ,discesa ect troppo pauroso e quindi per ora mi trattengo dal fare un tale investimento , inoltre son un ciclista abbastanza potente e i rischi di rottura aumentano ancor di piu' , dovrei utilizzarle solo 4-5 volte all'anno per qualche cronoscalata e non ne vale la pena... per i lresto se volete dritte su altri componenti tra me e mio padre che compriamo pezzi ho provato un po' di tutto e se non ho provato io hanno provato miei amici quindi son pronto a stilarvi liste di selle ,reggisella ,manubri , forcelle ect ect :D :D :D :D [/quote] Ascolta, visto ke tu sei un esperto di ruote vorrei sentire il tuo parere sulle campagnolo bora, mi piacciono moltissimo, ma io sn molto pesante (86 kg) e ieri leggevo ke non vanno molto bene per uno pesante ruote ad alto profilo, tu cosa mi consigli?


Vuelta Espana - 27/06/2006 alle 20:36

[b] Ruote da competizione[/b] [quote][i]Originariamente inviato da markustefan in un thread monodedicato [/i] Ciao a tutti volevo un aiuto per chiarire una mia curiosita'. Io sono stato circa 10 anni fuori dal mondo del ciclismo e ai miei tempi si cercava di avere le ruote piu' sottili possibile diciamo 1.8 era il top della mia epoca. Io uso una ruota a profilo basso molto leggera montata con copertoncini contnental appunto da 1.8 che tengono circa 10/11 atmosfere. Queste ruote le trovo molto leggere e filanti solo che attualmente i meccanici dicono che e' molto meglio usare ruote a profilo (quindi leggermente piu' pesanti) e montate con copertoncino da 2.3 Questo mi ha un po' confusionato e mi piacerebbe sapere da voi tecnicamente cosa e' meglio per un uso competitivo dove la gara tipo e' quella piatta o poco ondulata di circa 50/60 km Grazie del vostro aiuto [/quote]


PORSCHE - 27/06/2006 alle 23:19

Per resistenza, rigidità e prestazioni Cosmic CARBON. Ascolta un cretino e non te ne pentirai!:Oo:


francopiva - 03/07/2006 alle 21:57

Sono anch'io indeciso sulla scelta delle ruote ed ho letto con molto piacere i numerosi commenti. Questi i miei dubbi: - Campagnolo Eurus: sono Made in Italy, esteticamente accattivanti (soprattuto la ruota posteriore col sistema G3). Purtroppo non conosco nessuno che le abbia e che possa darmi conferma della affidabilità nel tempo. 2- Fulcrum Racing 1: vedi sopra a parte la raggiatura G3 3- Mavic Ksyrium: l'affidabilità mi è dimostrata da diversi amici che non hanno mai dovuto fare manutenzione (centratura, cambi raggi, etc...) in oltre 10000km percorsi. Purtroppo non sono made in Italy e questo mi dispiace parecchio visto che sono molto patriottico nei miei acquisti. 4- Mavic Ksyrium SE: penso le più belle ruote che abbia mai visto ma piuttosto care anche se acquistate in internet Riguardo ai prezzi internet vi consiglio questi siti che hanno prezzi davvero ottimi: http://www.bike-palast.com (le Eurus 2006 sono vendute a 549€, ha sede in Germania ma spediscono in tutta Europa e non solo) http://www.bikeimperium.de (sempre tedesco, prezzi un po' più alti di quello sopra ma molta molta più varietà) http://www.shockbike.com/ http://www.capobianchi.it/ Gli ultimi due sono italiani ed hanno prezzi davvero molto bassi, decisamente concorrenziali con quanto si vede in Germania. Personalmente li preferisco.


ProfRoubaix - 03/07/2006 alle 22:14

Qualcuno di voi ha mai provato le ruote Spada? http://www.spadabike.com (link "prodotti" "ruote") Io mi trovo magnificamente, ma sono "solo" un cicloturista e mi farebbe piacere avere qualche vostra opinione.


cicco - 04/07/2006 alle 14:20

Non hai valutato le PMP. Sono eccezzionali, non hanno mai niente. Ci fai 50.000 Km senza problemi. Non costano neanche un esagerazione. Sono in offerta qui: http://www.all4cycling.com/shop/product_info.php?cPath=146_147&products_id=418


Monsieur 40% - 20/07/2006 alle 17:57

[b]Ruote FIR in carbonio[/b] [quote][i]Originariamente inviato da b1gb0ss [/i] Ciao a tutti, a chi possono interessare sto vendendo su ebay delle ruote da gara in carbonio e anche un paio di lenticolari da cronometro... http://cgi.ebay.it/RUOTE-e-CERCHI-per-BICI-da-CORSA-IN-CARBONIO-da-GARA_W0QQitemZ2600099 77853QQihZ016QQcategoryZ7295QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem Grazie, Mauro [/quote]


Ottavio - 20/07/2006 alle 19:09

Ho montato sulla mia bici le Campagnolo Neutron. Fantastiche! Sono leggere, comode e molto scorrevoli. Hanno mantenuto tutte le promesse.


Luha - 21/07/2006 alle 10:18

buongiorno, le Marchisio Aliseo su che fascia si pongono?


Frejus - 21/07/2006 alle 11:37

Qualcuno sa darmi indicazioni / dati tecnici sulle Shimano alto profilo che usa la Milram?? Sono già in commercio?


squadra88 - 21/07/2006 alle 11:41

le shimano non sono ancora in commercio ma dovrebbero venire commmercializzate poco dopo la fine del tour. come ruote vi consiglio le Corima Aero HP come qualità sono identiche alle Zipp 303 e sono un po meno costose.


Frejus - 21/07/2006 alle 11:45

Grazie 1000!


Monsieur 40% - 23/07/2006 alle 14:09

[b]Campagnolo eurus vs neutron[/b] [quote][i]Originariamente inviato da daftank [/i] Ciao a tutti chi è che mi sa dire la differenza tra le ruote campagnolo eurus e campagnolo neutron. Sono intenzionato a cambiare le mie e visto che il prezzo è circa lo stesso vorrei sapere in cosa si differiscono. [/quote]


Ottavio - 23/07/2006 alle 19:41

Daftank, sono ruote totalmente diverse. Le Neutron sono a profilo basso, molto leggere e comode. Le Eurus sono a medio profilo un'pò più pese e molto più rigide oltre che più aerodinamiche. Secondo me solo chi corre spesso in gruppo o tiene medie superiori ai 40 kmh ha bisogno di ruote a medio o alto profilo.


daftank - 23/07/2006 alle 19:48

quindi diciamo che le neutron vanno bene per la salita e le eurus per la pianura. Se è così ho già in mente quale ruota acquistare siccome grazie al mio fisico prediligo la salita rispetto alla pianura


Sikhandar - 23/07/2006 alle 20:51

[quote][i]Originariamente inviato da suddendream [/i] Alla fine ha ragione BJH*, da usare solo in corsa il tubolare è il top. Però le zipp son troppo delicate mi dicono in molti. Le cosmic, però, le escluderei subito, ruote si a profilo alto, ma un pò troppo pesanti. Cioè, intendiamoci, se sei uno scalatore, non ti ci vedo con le cosmic. Per quanto riguarda le ksyrium, tu ti trovi bene?? Io con le mie sl, ho molti problemi di scorrevolezza, secondo me, come ruote son poco scorrevoli, e se le smolli un pò vicino al mozzo, si scorrono bene, ma flettono da far schifo. Ultima considerazione, delle ambrosio x-carbo che ne dici e voi tutti che ne pensate? cosi' mi faccio anche io un'idea, visto che dovrò prendere anche io le ruote. Ciao! [/quote] Il mozzo delle ruote Mavic è di dubbia qualità. E' uno dei vari problemi delle ksyrium, oltre naturalmente al fatto che sono fatte a macchina e non curate individualmente, oltre al fatto che offrono una scarsissima penetrazione aerodinamica: circa 33 W a 50 km/h, rispetto ai 25 delle ruote a profilo alto - mediamente, vanno dai 19,5 delle ritchey wcs carbon ai 25 delle corima aero. Le Ksyrium sono una grande operazione commerciale, inoltre costano uno spatasso: ma diglielo ai cicloturisti che si farebbero delle ruote altrettanto performanti anzi più modbidine ed adeguate alle loro uscite lunghe con dei mozzi record 32 fori e dei cerchi Ambrosio F20 o Mavix Reflex (e non c'è paragone: fai delle ruote da 1,2 kg con 300 euro se sei sfigato a trovare i materiali). Bah abbasso il commercio


Sikhandar - 23/07/2006 alle 21:02

[quote][i]Originariamente inviato da daftank [/i] quindi diciamo che le neutron vanno bene per la salita e le eurus per la pianura. Se è così ho già in mente quale ruota acquistare siccome grazie al mio fisico prediligo la salita rispetto alla pianura [/quote] Nonono oooh carma ' lavori, le neutron sono ruote da salita ok ma se devi fare salita ti conviene assemblare e rinunciare alla rigidità... (mozzi record o DT, raggi quelli che ti pare, cerchi da tubolare o Reflex o F20...). Le Eurus sono ruote estremamente rigide, non so sinceramente se esistono ruote commerciali con una simile reattività del posteriore (58 N/mm su un particolare esperimento non ricordo la ISO)...moderatamente leggere e moderatamente aero (molto meno di quanto si possa stimare "ad occhio", 27 W dissipati a 50 km/h). Se non ti frega niente della rigidità io assemblerei, o comprerei ruote DT (che non usa nessuno perchè sono poco diffuse in italia, le trovi in svizzera o te le fai importare... ma che gioielli che sono quei mozzi oh). Considera pure l'opzione, se hai Shimano, WH-7801... sono semplicemente eccelse e costano simile.


francopiva - 24/07/2006 alle 21:02

Per Sikhandar: dove hai trovato tutti quei dati molto tecnici sulla resistenza e sulla penetrazione all'aria? Sarei estremamente interessato, Grazie, Franco Piva


Sikhandar - 25/07/2006 alle 14:21

E' uno studio comparativo apparso su una rivista tedesca, è un post di un altro forum (oggi chiuso) di qualche mese fa. L'ho copiato su un .doc, se vuoi te lo mando (oh se hai mac ti mando il pdf). Email...


francopiva - 25/07/2006 alle 21:48

Ti ringrazio molto. Ti ho inviato in privato una mail. Ps: sono un utente mac sfegatato pure io!


robby153 - 26/07/2006 alle 09:03

Potrei averlo anche io ? Grazie


Sikhandar - 26/07/2006 alle 09:21

Vabè insomma allora lo posto qua, anche se non è una cosa molto raffinata. http://linuz.sns.it/~lotti/Test%20sulle%20ruote.doc http://linuz.sns.it/~lotti/Test%20sulle%20ruote.pdf Nel fare la conversione in pdf vengono da schifo le immagini boh non ho ben capito perchè. Notate l'immensità delle wh-7801 carbon (costano anche un bel po') e la relativa scarsezza delle LW in relazione al peso (relativa! sono comunque estremamente performanti). Traete le voste conclusioni e comperate :OO:


jeremy - 26/07/2006 alle 09:22

Shikandar e delle ruote di Spada che mi dici ?


Sikhandar - 26/07/2006 alle 11:47

solo una parola: boooooooooooooooooooooooh :boh: cmq ho sentito dire che sono piuttosto morbide -> per le mie gare sono inutili. Ripeto, è un sentito dire.


Andrea_Web - 26/07/2006 alle 11:53

[quote][i]Originariamente inviato da jeremy [/i] Shikandar e delle ruote di Spada che mi dici ? [quote][i]Originariamente inviato da Sikhandar [/i] solo una parola: boooooooooooooooooooooooh :boh: cmq ho sentito dire che sono piuttosto morbide -> per le mie gare sono inutili. Ripeto, è un sentito dire. [/quote] [/quote] Guido/Prof_Roubaix ha la bici Spada con dei mozzi artigianali in carbonio, molto particolare e prodotti artigianalmente, magari vi illustrerà anche le caratteristiche delle sue ruote. Mi parlava di una ottima scorrevolezza generale. Ciao


tobia - 26/07/2006 alle 13:33

fra poco arrivano in Italia anche le ruote in carbonio Planet X. si possono vedere alcune foto su questo sito, dove ci sono anche i telai sempre PLanet X. www.planet-x-bikes.com


Andrea_Web - 04/08/2006 alle 11:52

[b]American classic ruote[/b] [quote][i]Originariamente inviato da daftank [/i] Nessuno ha mai provato o sentito parlate delle ruote ad alto profilo american classic cr-420? le ho viste in un negozio e mi sono piaciute da subito. sarei interessato a comprarle ma non conosco nessuno che le ha mai provate. [/quote]


daftank - 09/08/2006 alle 12:13

Ho un dubbio, un mozzo con più fori per i raggi è più comodo quindi meno reattivo di un mozzo con meno fori per i raggi? Ho trovato due mozzi campagnolo record a 32 fori in un negozio, e siccome ero intenzionato a farmi una seconda coppia di ruote comode per le lunghe percorrenze volevo sapere se sono giusto oppure no. grazie ciao


Monsieur 40% - 04/09/2006 alle 17:44

[b]ruote[/b] [quote][i]Originariamente inviato da bacchetto [/i] Salve, dovrei acquistare delle nuove ruote, che ne pensate delle RR 1450 della DT Swiss?? [/quote]


Sikhandar - 04/09/2006 alle 18:42

[quote][i]Originariamente inviato da daftank [/i] Ho un dubbio, un mozzo con più fori per i raggi è più comodo quindi meno reattivo di un mozzo con meno fori per i raggi? Ho trovato due mozzi campagnolo record a 32 fori in un negozio, e siccome ero intenzionato a farmi una seconda coppia di ruote comode per le lunghe percorrenze volevo sapere se sono giusto oppure no. grazie ciao [/quote] Si, è giusto, ma non dipende solo da quello la rigidità di una ruota. Cmq, bravo: assemblare con mozzi record ad esempio e un paio di cerchi 32 raggi tipo i Mavic Reflex o meglio ancora gli Ambrosio F20 per tubolare è un ottimo modo per ottenere ruote da 1300 grammi spendendo 350 euro con mozzi iperscorrevoli. E' teoricamente corretto nell'ottica di fare ruote da salita, sicuramente meglio che prendere le improbabili Ksyrium e altre ruote da un analogo (obrobrioso) rapporto qualità / prezzo. (se trovi i cerchioni adeguati avrebbe senso farlo anche per le ruote alto profilo, ma chi ce li ha dei cerchi alto profilo da 32 raggi? Ci sono degli Zipp? Ma trovali senza mozzo...)


Sikhandar - 04/09/2006 alle 18:43

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [b]ruote[/b] [quote][i]Originariamente inviato da bacchetto [/i] Salve, dovrei acquistare delle nuove ruote, che ne pensate delle RR 1450 della DT Swiss?? [/quote] [/quote] Mozzi di altissima qualità se non ricordo male no? Fra i migliori in commercio... il cerchio è normale, nulla di che.


Andrea_Web - 04/09/2006 alle 18:46

Io ho preso le Fulcrum Racing 1 per la mia nuova piccola, ma il numero dei raggi è leggermente inferiore ( :D ) e la comodità sarà sacrificata a favore della reattività...credo! Fra 10 giorni ve lo so dire...appena la mia "amante" sbarcherà a casa mia. ;)


stress - 04/09/2006 alle 18:50

[quote][i]Originariamente inviato da Andrea_Web [/i] Io ho preso le Fulcrum Racing 1 per la mia nuova piccola, ma il numero dei raggi è leggermente inferiore ( :D ) e la comodità sarà sacrificata a favore della reattività...credo! Fra 10 giorni ve lo so dire...appena la mia "amante" sbarcherà a casa mia. ;) [/quote] Dura Ace e Fulcum 1 !!!!!!!!!!!!! Non stai badando a spese è!!! :)


Andrea_Web - 04/09/2006 alle 18:51

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Andrea_Web [/i] Io ho preso le Fulcrum Racing 1 per la mia nuova piccola, ma il numero dei raggi è leggermente inferiore ( :D ) e la comodità sarà sacrificata a favore della reattività...credo! Fra 10 giorni ve lo so dire...appena la mia "amante" sbarcherà a casa mia. ;) [/quote] Dura Ace e Fulcum 1 !!!!!!!!!!!!! Non stai badando a spese è!!! :) [/quote] Ho risparmiato solo sul telaio...se festeggia un compleanno è tanto... :Od:


stress - 04/09/2006 alle 19:45

[quote][i]Originariamente inviato da Andrea_Web [/i] [quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Andrea_Web [/i] Io ho preso le Fulcrum Racing 1 per la mia nuova piccola, ma il numero dei raggi è leggermente inferiore ( :D ) e la comodità sarà sacrificata a favore della reattività...credo! Fra 10 giorni ve lo so dire...appena la mia "amante" sbarcherà a casa mia. ;) [/quote] Dura Ace e Fulcum 1 !!!!!!!!!!!!! Non stai badando a spese è!!! :) [/quote] Ho risparmiato solo sul telaio...se festeggia un compleanno è tanto... :Od: [/quote] A sto punto il 3 D lo scegli tu ma vorrei un'anticipazione scritta della tua prossima BDC. Dai su dai dicci dicci!!! :bla::bla:


Monsieur 40% - 23/09/2006 alle 16:56

[b]ruote[/b] [quote][i]Originariamente inviato da squadra88 [/i] qualcuno che è stato all'EICMA mi può dire le principali novità in fatto di ruote che sono state presentate?grazie [/quote]


Monsieur 40% - 20/11/2006 alle 15:53

[b] ...uuu...come modula..! [/b] [quote][i]Originariamente inviato da itammb [/i] Sabato è arrivata...son andato a prenderla dal mio meccanico di fiducia quello avido (due fratelli, uno campione con un bel risultato ad Atlanta...il secondo attaccato al euro...di bestia) è bela....no bellissima...due cuori, da una parte il 15 dal altra il 19....ellipseee Mavic come a scuola prima il nome e poi il cognome. PRESENTE ! Prima prova: catena tesa 39x19...uuu come tende...poi salgo su... Seconda prova: modula lei. Terza prova: sei un unico pezzo col telaio....lei ama risucchiarti...! Quarta prova: Si và sempre avanti dal inizio alla fine. Quinta ed ultima prova: per essere una ruota da allenamento....6 proprio troppoTroppa...! [/quote] [quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] :? [/quote]


Andrea_Web - 20/11/2006 alle 16:03

Cos'hanno di così particolare quelle ruote Max? Tecnologicamente non mi sembrano granchè. Pesano 2 kg, hanno cuscinetti sigillati, non so, quanto costano?


stress - 20/11/2006 alle 16:19

Le mavic hanno solo nome e pubblicità. Per l'allenamento bastano circa 100 euro e una coppia di Fulcum 7 o le Ursus che ho io oppure le Shimano 550, ecc. A parte il peso (e ti pare poco!!!!), con quei soldi ti compri 2 mozzi record e con altri 80 euro ti fai una coppia di ruote custom da PAAAAUUUUUURRRRRRRRRAAAAAAAAAAAAAAA e quelle che avevi prima delll'acquisto le avresti potute usare tranqeui tranqui per l'allenamento! Oppure no?!?!?!?!?!?!?!?!??!!?!

 

[Modificato il 20/11/2006 alle 16:27 by stress]


tobia - 20/11/2006 alle 16:37

La Mavic non è vero che hanno solo il nome, hanno si un buon nome con una buona pubblicità, ma sono anche fra le ruote più resistenti. Anche se si vuole cercare il limite di leggerezza non si sceglie sicuramente Mavic. Ruote leggere per tubolare van molto bene come detto le Mavic Reflex, o le Ambrosio Crono F20, entrambi si possono trovare anche a 28 raggi. Per le Zipp i cerchi si trovano senza problemi, non so i tempi per quelle a 32 raggi che sono quelle che vanno un po'meno.


Andrea_Web - 20/11/2006 alle 16:39

Le mie ruote da allenamento sono (saranno), Cerchi Mavic Open Pro 32(per i ceramici ci faccio un pensiero, ma tanto con la pioggia sto in divano), Mozzi Shimano Dura-Ace, raggi in acciaio 2^ davanti e 3^ dietro...e nemmeno se continuo a mangiare così si piegano... :Od:


stress - 20/11/2006 alle 17:23

Web ma nel gruppo dura ace della tua nuova bici erano compresi anche i mozzi 7800? Se si e se le ruote le hai fatte (le farai) con quei mozzi hai delle ruotone ultramegaiper per l'allenamento!!!!!! Se è così per me sono pari alle tue racing 1 e sinceramente non capisco (sempre se è così) la spesa per acquistare le Fulcrum.

 

[Modificato il 20/11/2006 alle 18:20 by stress]


Andrea_Web - 21/11/2006 alle 08:37

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Web ma nel gruppo dura ace della tua nuova bici erano compresi anche i mozzi 7800?[/quote] :yes: [quote]Se si e se le ruote le hai fatte (le farai) con quei mozzi hai delle ruotone ultramegaiper per l'allenamento!!!!!![/quote] Quando un paracarro le prova tutte per andar più forte eh... [quote]Se è così per me sono pari alle tue racing 1 e sinceramente non capisco (sempre se è così) la spesa per acquistare le Fulcrum. :Od:[/quote] Le Fulcrum sono più rigide e reattive, poi sono fighe ma delicate, i pochi raggi che hanno implicano che se ne rompo uno devo chiamare l'ACI per tornare a casa. Le ruote che mi voglio fare, saranno più comode, resistenti al "fiammingo pavè veneto", comunemente chiamato asfalto, e soprattutto le potrò maltrattare negli allenamenti di tutti i giorni, mentre le Fulcrum le terrò per le occasioni speciali, tipo circuiti, GF, Coppa Kobram, sderenamenti dell'Euge... :D Ciau ;)


itammb - 21/11/2006 alle 09:27

Le Mavic che ho comprato io, in riferimento al post è una ruota da [u]pista[/u]...per allenare l'agilità ad inizio stagione...! Ho comprato solo quella posteriore (250 euro) con mozzo fisso e ho montato da un lato il 19 dal altro il 15 da usare a stagione inoltrata col 52....ho preso la mia bici vecchia e lo dedicata solo per questo tipo di lavoro.... Consiglio per chi vuole fare questo tipo di esperienza: -i pignoni da pista sono + grossi... -la catena di conseguenza da montare ha maglie + grosse -è possibile riciclare la proria guarnitura... - attenzione a quando si mette in tiro la catena...il bussolotto deve essere ben sistemata altrimenti...usando la guarnitura riciclata si rischia di incastrare il bussolotto tra gli incavi delle due corone...! Le mavic sono costose....la ruota in particolare è da allenamento cioè non l'ho comprata per il peso ma l'ho comprata per la resistenza....fai la spesa grossa ma ti durano una vita...e stai sicuro che alla prima curva non ti tradiscono mai....o anche le ksyrium da 3 anni....quindi parlo con cognizione.... In tema di ruote in gara uso le Eurus (profilo basso))...della campagnolo...per quest'ultime credo che sia più accentuato l'effetto volano....oltre i 40km/h rispetto alle mavic... ....la ruota buona fa mezza bici.

 

[Modificato il 21/11/2006 alle 09:31 by itammb]


Andrea_Web - 21/11/2006 alle 09:34

Capito Max, allenamento specifico, quasi da prof... ;) :yes: Ci si vede alla Gimondi...se non prima alla 3 Laghi... :OO:


itammb - 21/11/2006 alle 09:39

[quote][i]Originariamente inviato da Andrea_Web [/i] Capito Max, allenamento specifico, quasi da prof... ;) :yes: Ci si vede alla Gimondi...se non prima alla 3 Laghi... :OO: [/quote] ...non esageriamo...da cicloAmmalato se mai...;-)....alla prima gf ti sverniciO :Od:


Andrea_Web - 21/11/2006 alle 09:46

Correrò con la Pennelli Cinghiale in modo da ricoprirmi dall'eventuale (probabilissima) sverniciata. :D


robby - 21/11/2006 alle 09:49

Alla 3 Laghi di salò Andre??? Bravo bravo...mi sa che lì ci sarò pure io!!!!! completino cicloweb d'obbligo allora!!!!


Andrea_Web - 21/11/2006 alle 09:52

Completino della mia squadra... :Old: Non sono ancora sicuro di farla comunque...devo valutare quali e quando farle. Anche perchè se devo fare il corto non vale la pena, quindi mi devo allenare un pochino. Comunque chiuso O.T. Per altre info passiamo a quello sulle GF. ;)


Andrea_Web - 21/11/2006 alle 14:41

[b]Aiuto ruote[/b] [quote][i]Originariamente inviato da antarion [/i] Ciao, a tutti avrei bisogno di un aiuto nell'acquisto di un nuovo paio di ruote! La mia indecisione è tra le CAMPAGNOLO SHAMAL ULTRA 2007 CAMPAGNOLO NEUTRON ULTRA 2007 KSYRIUM SL oppure ES POTETE aiutarmi dandomi dei pareri su questi tipi di ruote, chi volesse avanzare anche altre idee su altre ruote non citate puo' farlo purchè il costo delle ruote non sia troppo elevato!! grazie mille a tutti!! [/quote]


Andrea_Web - 21/11/2006 alle 14:45

Secondo me son tre ruote completamente diverse. Tra queste sceglierei le Shamal, che dovrebbero essere molto rigide e scattanti, le Neutron anche sono ottime, così ad occhio dovrebbero pesare un poco di più ma essere più comode. Le Ksyrium le scarterei per il tipo di cuscinetti, meno scorrevoli, in quanto sigillati e non a coni e sfere. Considerazioni personali, ciao Andrea.


stress - 21/11/2006 alle 14:51

Neutron Sl oppure Shimano 7801 SL oppure Dt Swiss 1450. Io preferisco queste ma siccome i soldi non crescono sugli alberi compro 2 mozzi record (180 euro), 2 Cerchi maviz Open Pro (60 euro) 64 raggi neri (non so quanto costano) e mi faccio fare due megaruote da salita (sicuramente al livello delle 3 che ho scritto) spendendo poco + della metà. Se volessi ruote ad alto profilo mi compro 2 cerchi Zipp e faccio la stessa cosa.


antarion - 21/11/2006 alle 14:52

Ciao, a tutti avrei bisogno di un aiuto nell'acquisto di un nuovo paio di ruote! La mia indecisione è tra le CAMPAGNOLO SHAMAL ULTRA 2007 CAMPAGNOLO NEUTRON ULTRA 2007 KSYRIUM SL oppure ES POTETE aiutarmi dandomi dei pareri su questi tipi di ruote, chi volesse avanzare anche altre idee su altre ruote non citate puo' farlo purchè il costo delle ruote non sia troppo elevato!! grazie mille a tutti!!


Andrea_Web - 21/11/2006 alle 14:54

Antarion ti abbiamo risposto poco sopra.


antarion - 21/11/2006 alle 18:03

E' VERo ho visto ora... mille grazie.... Stavo vedendo che su quel prezzo ci sono anche le FULCRUM ZERO!!!! voi che ne pensate!?? mannaggio, quando si devono faer gli acquisti è sempre un casino!!!


stress - 21/11/2006 alle 18:15

[quote][i]Originariamente inviato da antarion [/i] E' VERo ho visto ora... mille grazie.... Stavo vedendo che su quel prezzo ci sono anche le FULCRUM ZERO!!!! voi che ne pensate!?? mannaggio, quando si devono faer gli acquisti è sempre un casino!!! [/quote] Adesso la domanda te la faccio io: "Ma tu compri le ruote in base al prezzo o in base all'utilizzo che ne devi fare"? Se fai salita compra le Neutron SL (io comprerei quelle). Ah, un'altra cosa, Fulcum è di proprietà della Campagnolo ed è nato per evitare aglòi shimanisti di montare ruote con il marchio della concorrenza! :D:D Ps: comunque non eliminare a priori l'opportunità di farti fare 2 belle ruote Custom. Con 600 euro compri cerchi Zipp per copertoni, Raggi con i controcosi e mozzi Shimano 7800, oppure campagnolo Record oppure DT 240 ma ti ritroveresti con ruote dal valore molto ma molto superiore a quelle che vorresti comprare. Pensaci!!!!!!!!!!!!! :nonono::nonono::nonono::nonono: Per esempio: Questi cerchi ZIPP costano 470 euro: [img]http://www.shockbike.com/images/Zipp/rim415_2.jpg [/img] Questi mozzi Campagnolo Record costano 180 euro: [img]http://www.shockbike.com/images/Campagnolo/REmozzi2.jpg [/img] Totale con 700 euro (fai anche 750) hai ruote ad alto profilo che costerebbero molto (ma molto) di + di 1000 euro (facciamo almeno 1400). Stesso discorso, con spesa minore, lo puoi fare con le medio e le basso profilo. Pensaci, perchè i soldi non crescono sugli alberi!!! :nonono::nonono::nonono::nonono:

 

[Modificato il 21/11/2006 alle 18:35 by stress]


antarion - 21/11/2006 alle 18:29

DICIAMO che il vincolo prezzo è abbastanza pesante per me che sono uno studente!! quindi prima di fare acquisti preferirei avere un idea chiara!! Es: mettiamo che le NEUTRON vanno meglio in salita, e' pero' possibile che un altro paio di ruote abbia le stesse prestazioni in salita e sia anche migliore in pianura!! e' chiaro che se potevo spendere 2.500 euro!! andavo sul TOP di gamma!! in sostanza sto cercando una ruota principalmente da salita ma che rispetto alle altre ruote che hanno prestazione simili in salita abbia qualcosa in piu' a livello di rigidità, reattività..... Spero che capiate cosa intendo dire:D


antarion - 21/11/2006 alle 18:34

ahahah comunque è troppo bella quella CHE i soldi non crescono sugli alberi :):OO:!!! alla salute FRIEND :cincin: non ho afferrato tanto bene la questione delle ruote, comprando separatamente i pezzi!! le ruote da 470E... perchè costerebbero piu' di 1.000 se ci aggiungo la compnentistica che hai indicato sotto??


stress - 21/11/2006 alle 18:41

Le neurtron ultra quanto costano? Adesso tu ti compri 2 Mozzi record ( 180 euro e 350 grammi compresi bloccaggi) e due cerchi basso profilo (tipo mavic open pro (400 grammi l'uno e 30 euro l'uno). Aggiungi 64 raggi da 5 grammi l'uno e hai una coppia di ruote dal peso di 1450 grammi. Con 300 euro (max 350) hai ruote di 1,45 Kg (come le neutron ultra o forse migliori) spendendo la metà!!!!!! Se il rapporto qualità - prezzo non è un buon mottivo!!!!!


antarion - 21/11/2006 alle 18:48

e senti, secondo te le prestazioni sono identiche??


stress - 21/11/2006 alle 18:58

[quote][i]Originariamente inviato da antarion [/i] e senti, secondo te le prestazioni sono identiche?? [/quote] Io dico identiche se non migliori. Io sto decidendo se farmele fare (per 250 euro) con mozzi Chorus 2006 e cerchi Mavic open Pro oppure con Mozzi record 2007 (neri) e 300 euro di spesa. Ruote da salita (1,4 Kg) sicuramente pari se non migliori delle Neutron ultra o delle Fulcrum 0 (che sono la stessa ruota). I mozzi Record sono quelli delle ruote alto di gamma della Campagnolo/Fulcrum. Ps: in alternativa mi compro le American Classi 350 (1400 grammi di peso) a meno di 350 euro. eccole: [img]http://www.cicliambrosini.com/presentazione_i000072.gif [/img]

 

[Modificato il 21/11/2006 alle 19:01 by stress]


antarion - 21/11/2006 alle 19:10

quindi secondo te in salita è giusto il peso che influisce?? magari la lavorazione della ruota non puo' influire in alcuni aspetti?? Sulle ALTO profilo invece??? forse sulle alto profilo non è lo stesso discorso forse cambieranno i materiali tra una ruota che costa 1.800 euro ed una che costa 400!!! non so che pensare!!


stress - 21/11/2006 alle 19:14

I mozzi Record o i DT Swiss 240 o gli shimano 7800 quelli sono sia per le alto che medio che basso profilo. I cerchi Mavic, Ambriosio, Zipp, ecc quelli sono. La bici da corsa è l'unico arnese che se lo compri a pezzi (con i prezzi veri e non con i listini gonfiati) spendi meno che comprare gia assemblato. pensa che il gruppo record di listino sta oltre i 2000 DUEMILA euro ma lo si trova anche a meno di 1300 (oltre il 35% di sconto) e chi lo vende ci gadagna ancora tanto.!!!!!!

 

[Modificato il 21/11/2006 alle 19:17 by stress]


markustefan - 21/11/2006 alle 19:30

Sui 500 euro quali sono le migliori ruote a profilo alto/medio con copertoncino e 10V Shimano ? Mi interesserebbe farmi una coppia di ruote per le gare in circuito amatoriali aereodinamiche e reattive ma allo steso tempo leggere e sopratutto ECONOMIHE :) :) :) :) :)


antarion - 21/11/2006 alle 19:38

Ma allora le Neutron, sono formate da cerchi AMBROSIO??


stress - 21/11/2006 alle 19:45

[quote][i]Originariamente inviato da markustefan [/i] Sui 500 euro quali sono le migliori ruote a profilo alto/medio con copertoncino e 10V Shimano ? Mi interesserebbe farmi una coppia di ruote per le gare in circuito amatoriali aereodinamiche e reattive ma allo steso tempo leggere e sopratutto ECONOMIHE :) :) :) :) :) [/quote] Io comprerei le American Classic CR 350 sprint Pro. Con Pacco pignoni Shimano Dura Ace e copertoni continental Supersonic su Shockbike le trovi a 560 euro spedizione compresa. Alternativa custom sono mozzi shimano 7800 (200 euro), cerchi medio profilo Ambrosio e raggi come madama comanda. Ruote mega e spesa minus.


W00DST0CK76 - 21/11/2006 alle 19:49

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] I mozzi Record o i DT Swiss 240 o gli shimano 7800 quelli sono sia per le alto che medio che basso profilo. I cerchi Mavic, Ambriosio, Zipp, ecc quelli sono. La bici da corsa è l'unico arnese che se lo compri a pezzi (con i prezzi veri e non con i listini gonfiati) spendi meno che comprare gia assemblato. pensa che il gruppo record di listino sta oltre i 2000 DUEMILA euro ma lo si trova anche a meno di 1300 (oltre il 35% di sconto) e chi lo vende ci gadagna ancora tanto.!!!!!! [/quote] Effettivamente Stress il tuo discorso non fa una piega, quella delle ruote asssemblate è una soluzione che conviene soprattutto ai produttori che vincolano l'acquirente ad acquistare un unico pacchetto (cerchi, mozzi, raggi, ecc.) tutto della stessa marca. Le ruote assemblate sono molto accattivanti dal punto di vista commerciale per il loro aspetto estetico e anche per la facilità nell'identificazione del prodotto. Acquistando i singoli componenti sicuramente si possono ottenere ottimi risultati a prezzi convenienti bisogna però affidarsi ad un meccanico bravo nell'assemblaggio.


stress - 21/11/2006 alle 19:49

[quote][i]Originariamente inviato da antarion [/i] Ma allora le Neutron, sono formate da cerchi AMBROSIO?? [/quote] I mozzi sono record se non chorhus mentre i cerchi sono marchiati campagnolo. Chi produce i cerchi io non lo so ma i cerchi ambrosio o mavic open pro non hanno nulla da invidiare a quelli campy (ammesso siano diversi).


antarion - 21/11/2006 alle 19:52

Ritornando al discorso...... ok che i mozzi dove li metti sono uguali per tutti!!! pero' la ruota NEUTRON è diversa dalla ruota AMBROSIO o sbaglio??


antarion - 21/11/2006 alle 19:53

STRESS... praticamente bisogna contattare chi li fabbrica, è possibile che lo stesso produttore faccia 2 ruote a 2 marche diverse e magari con caratteristiche simili :)!!


antarion - 21/11/2006 alle 19:56

alla fine è anche come dice W00DST0CK76 io posso anche assemblare da solo una ruota, ma poi magari i raggi che metto in quella particolare ruota non la fanno rendere al massimo... anche se in line adi massima la questione è molto conveniente :)!


stress - 21/11/2006 alle 20:22

[quote][i]Originariamente inviato da antarion [/i] STRESS... praticamente bisogna contattare chi li fabbrica, è possibile che lo stesso produttore faccia 2 ruote a 2 marche diverse e magari con caratteristiche simili :)!! [/quote] Io qualche hanno fa lavoravo in fabbrica. All'inizio della catena di montaggio era tutto = mentre alla fine cambiavano solo gli adesivi che si applicavano e il prodotto perfettamente uguale risultava di marche concorrenti. La campagnolo è normale che abbia fornitori esterni. Io non so se i cerchi li produce da sola o gle li fa la Ambrosio o la FIR o la FRM, ecc ecc ma tutto può essere. Le guarniture in carbonio ho sentito dire che gle le fa la TOKEN che le fa anche alla FSA e ad altri. Perche spendere 400 per una cosa quando posso comprare la stessa a 200!!!!! I romani dicevano che i soldi non puzzano. Io ne o pochi e dico che sono profumati!!!!!!!!! :D:D:D Ps: ci tengo a precisare che non ho nulla contro campagnolo o shimano o altri. Il mio è un discorso solo ed esclusivamente di costi/benefici. A parità di prodotto io compro quello che mi costa meno.

 

[Modificato il 21/11/2006 alle 21:03 by stress]


markustefan - 21/11/2006 alle 21:10

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] [quote][i]Originariamente inviato da markustefan [/i] Sui 500 euro quali sono le migliori ruote a profilo alto/medio con copertoncino e 10V Shimano ? Mi interesserebbe farmi una coppia di ruote per le gare in circuito amatoriali aereodinamiche e reattive ma allo steso tempo leggere e sopratutto ECONOMIHE :) :) :) :) :) [/quote] Io comprerei le American Classic CR 350 sprint Pro. Con Pacco pignoni Shimano Dura Ace e copertoni continental Supersonic su Shockbike le trovi a 560 euro spedizione compresa. Alternativa custom sono mozzi shimano 7800 (200 euro), cerchi medio profilo Ambrosio e raggi come madama comanda. Ruote mega e spesa minus. [/quote] http://cgi.ebay.de/American-Classic-CR-420-Satz-Neu-TOP-vom-Haendler-2007_ W0QQitemZ170044689998QQihZ007QQcategoryZ81670QQcmdZViewItem [i]A capo perchè spaginava. By Andrea_Web[/i] Di queste cosa ne pensi ? grazie

 

[Modificato il 21/11/2006 alle 21:54 by Andrea_Web]


antarion - 21/11/2006 alle 21:14

Comunquer al di la dell'assemblamento separato,, anche sulle ruote già assemblate ci sono un sacco di teorie... TIPO ho letto che alcuni dicono che le CAMPAGNOLO SHAMAL e LE FULCRUM ZERO sono praticamente le stesse e cambia solo il mozzo altra Teria che le CAMPAGNOLO eurus sono similissime alle SHAMAl e anche qui a fare la differenza è il mozzo!! Altra IDEA che ho trovato... è che le Nuove Neutron ultra 2007 risultano essere migliori delle Ksyrium ES!! E' chiaro che quando uno deve fare gli acquisti poi non ci capisce piu' niente!! ditemi voi quale è la verità??


stress - 21/11/2006 alle 21:23

[quote][i]Originariamente inviato da markustefan [/i] [quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] [quote][i]Originariamente inviato da markustefan [/i] Sui 500 euro quali sono le migliori ruote a profilo alto/medio con copertoncino e 10V Shimano ? Mi interesserebbe farmi una coppia di ruote per le gare in circuito amatoriali aereodinamiche e reattive ma allo steso tempo leggere e sopratutto ECONOMIHE :) :) :) :) :) [/quote] Io comprerei le American Classic CR 350 sprint Pro. Con Pacco pignoni Shimano Dura Ace e copertoni continental Supersonic su Shockbike le trovi a 560 euro spedizione compresa. Alternativa custom sono mozzi shimano 7800 (200 euro), cerchi medio profilo Ambrosio e raggi come madama comanda. Ruote mega e spesa minus. [/quote] http://cgi.ebay.de/American-Classic-CR-420-Satz-Neu-TOP-vom- Haendler-2007_W0QQitemZ170044689998QQihZ007QQcategoryZ81670QQcmdZViewItem Di queste cosa ne pensi ? grazie [/quote] Che le trovi su shock Bike a meno di 60 euro in +. Questa è la descrizione: Coppia ruote per copertoni, con cerchi ad alto profilo (34 mm.) anodizzati neri. Pista frenante rettificata. Mozzo anteriore American Classic Micro58 a 18 raggi (58 gr.). Mozzo posteriore American Classic RD-205 a 24 raggi (205 gr.), con flange di tipo oversize (76 mm. di diametro), che consentono l'utilizzo di raggi più corti, aumentando la rigidità della ruota e diminuendo il peso. Raggi piatti American Classic Blade (3,8 mm.) anodizzati neri, con montaggio radiale anteriore ed incrociato posteriore. Nipples in ottone. Cassetta pignoni per Shimano o Campagnolo. Bloccaggi rapidi Cr-Mo anodizzati neri. Peso coppia: 1495 gr. (+ 99 gr. per bloccaggi). Per altro http://www.shockbike.com/ Io piglerei le pro con copertoni e pignoni dura ace compresi allo stesso presso delle 350 pro che ti hoscritto prima.


markustefan - 21/11/2006 alle 21:30

GRAZIE;) ::)


stress - 21/11/2006 alle 21:43

Comunque un bel paio ci mozzi shimano o record o dt Swiss e 2 cerchi zipp escono 2 ruote alto profilo da paura a meno di 800 euro. Io comunque le mie me le faccio fare dal mio meccanico. Risparmio il 50% e se non vanno bene gli faccio tantedi quelle paranoie che alla fine ........... :D:D:D:D


Rob - 24/11/2006 alle 13:22

Un parere al forum: quali i migliori mozzi (in relazione a: peso, scorrevolezza, rapporto prezzo/qualità) per l'assemblaggio di ruote da salita? Inoltre, 28 o 32 raggi?


stress - 24/11/2006 alle 13:27

[quote][i]Originariamente inviato da Rob [/i] Un parere al forum: quali i migliori mozzi (in relazione a: peso, scorrevolezza, rapporto prezzo/qualità) per l'assemblaggio di ruote da salita? Inoltre, 28 o 32 raggi? [/quote] Io me le faccio fare . I mozzi migliori credo siano tra questi: Record, Dura Ace, DT Swiss 240, PMP, American Classic e FRM. Io le mie me le faccio fare con i Campagnolo, devo ancora decidere se Record o Chorus, con 32 raggi sia avanti che dietro.


Rob - 24/11/2006 alle 13:36

Ottima scelta stress. Che cerchi farai montare? Mavic open pro? Pensi che a montarle con 28 raggi flettano troppo poi?


stress - 24/11/2006 alle 13:42

Cerchi Mavic open pro oppure Ambrosio excellilight. 32 raggi Sapin sia avanti che dietro e un bel pacco pignoni 13/29. Con i mozzi Chorus (che però sono color alluminio e a me non garba tanto) il mio si vende me le fa (pignoni esclusi) a 250 euro. Con i mozzi Record 2007 neri servono (preventivo appena ricevuto via email) 100 euro in + (sempre pignoni esclusi il cui preventivo per un pacco 13/29 veloce è di 45 euro). Devo decidere se spendere 300 o 400 ma so che avro una coppia di ruote che in meno di 2 kg totali (pignoni e bloccaggi compresi) mi darà quello che cerco ovvero leggerezza e reattività. Un paio di ruote così già assemblate dalle case parte, pignoni compresi, da oltre 500 euro (Campy Neutron oppure shimano 7800). Buone pedalate e ci si vede su una delle belle salite che circondano il lago Maggiore.

 

[Modificato il 24/11/2006 alle 13:56 by stress]


Rob - 24/11/2006 alle 14:10

Buone pedalate a te... Con queste ruote e chi ti acchiappa...!!:OO:;);)


Frejus - 25/11/2006 alle 10:38

Qualcuno di voi ha provato le Fulcrum 0? Le ritenete un buon prodotto?


Monsieur 40% - 14/12/2006 alle 15:13

[b]Consiglio[/b] [quote][i]Originariamente inviato da franky [/i] Saluto tutti, mi rivolgo a questo simpatico forum per chiedere il seguente consiglio: Vorrei montare sulla mia bici delle ruote ad alto profilo in carbonio per tubolari, cosa ne pensate? (premesso che non faccio gare) [/quote] [quote][i]Originariamente inviato da tobia [/i] se fai prevalentemente pianura o saliscendi vanno bene, e poi soprattutto per tubolare mantengono anche quella leggerezza in più che se le prenderesti per copertoncino, quindi se ti capita di fare una salita non sono nemmeno troppo pesanti. tubolari un po'scomodi se si buca, ma adesso esistono le gonfia e ripara che vanno bene e ti portano tranquillamente a casa. A proposito, se t'interessa posso anche procurartele a buon prezzo...:D:D [/quote]


franky - 14/12/2006 alle 17:37

Ma in caso di forte vento laterale si riesce a guidare la bici? e cosa avresti da propormi?


tobia - 16/12/2006 alle 14:10

Sicuramente quelle a basso profilo hanno meno problemi di guidabilità con forte vento. Con ruota ad alto profilo di 50mm non c'è comunque nessun problema. Da proporti...riesco ad avere mavic zipp zefiro fsa american classic...insomma un po'di tutto...mandami un mp che cosi ti lascio la mia mail e ti posso dare qualche informazione.


stress - 17/12/2006 alle 18:10

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Cerchi Mavic open pro oppure Ambrosio excellilight. 32 raggi Sapin sia avanti che dietro e un bel pacco pignoni 13/29. Con i mozzi Chorus (che però sono color alluminio e a me non garba tanto) il mio si vende me le fa (pignoni esclusi) a 250 euro. Con i mozzi Record 2007 neri servono (preventivo appena ricevuto via email) 100 euro in + (sempre pignoni esclusi il cui preventivo per un pacco 13/29 veloce è di 45 euro). Devo decidere se spendere 300 o 400 ma so che avro una coppia di ruote che in meno di 2 kg totali (pignoni e bloccaggi compresi) mi darà quello che cerco ovvero leggerezza e reattività. Un paio di ruote così già assemblate dalle case parte, pignoni compresi, da oltre 500 euro (Campy Neutron oppure shimano 7800). Buone pedalate e ci si vede su una delle belle salite che circondano il lago Maggiore. [/quote] Decisione presa, ordinata, realizzata e provata (oggi). Ecco le mie nuove ruote: Cerchi Mavic Open pro neri; Raggi DT Swisse Competition (neri) 2 - 1.8 - 2 Mozzi Campagnolo record (Neri) 2007 Pignoni Camapagnolo Veloce 13/29. Spesa totale (compresa pulizia, revisione e ingrassaggio bici + nastro nuovo (Nero) alla piega) 430 euro. Impressioni: "CHE VE LO DICO A FARE"!!!!!!!!! MORBIDE, LEGGERE, SCORREVOLI, ecc. ecc. In poche parole FANTASTICHE!!!!!!!!! :D:D:D:D:D


tobia - 17/12/2006 alle 22:12

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] [quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Cerchi Mavic open pro oppure Ambrosio excellilight. 32 raggi Sapin sia avanti che dietro e un bel pacco pignoni 13/29. Con i mozzi Chorus (che però sono color alluminio e a me non garba tanto) il mio si vende me le fa (pignoni esclusi) a 250 euro. Con i mozzi Record 2007 neri servono (preventivo appena ricevuto via email) 100 euro in + (sempre pignoni esclusi il cui preventivo per un pacco 13/29 veloce è di 45 euro). Devo decidere se spendere 300 o 400 ma so che avro una coppia di ruote che in meno di 2 kg totali (pignoni e bloccaggi compresi) mi darà quello che cerco ovvero leggerezza e reattività. Un paio di ruote così già assemblate dalle case parte, pignoni compresi, da oltre 500 euro (Campy Neutron oppure shimano 7800). Buone pedalate e ci si vede su una delle belle salite che circondano il lago Maggiore. [/quote] Decisione presa, ordinata, realizzata e provata (oggi). Ecco le mie nuove ruote: Cerchi Mavic Open pro neri; Raggi DT Swisse Competition (neri) 2 - 1.8 - 2 Mozzi Campagnolo record (Neri) 2007 Pignoni Camapagnolo Veloce 13/29. Spesa totale (compresa pulizia, revisione e ingrassaggio bici + nastro nuovo (Nero) alla piega) 430 euro. Impressioni: "CHE VE LO DICO A FARE"!!!!!!!!! MORBIDE, LEGGERE, SCORREVOLI, ecc. ecc. In poche parole FANTASTICHE!!!!!!!!! :D:D:D:D:D [/quote] sicuramente ottima scelta!!


W00DST0CK76 - 17/12/2006 alle 23:05

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] [quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Cerchi Mavic open pro oppure Ambrosio excellilight. 32 raggi Sapin sia avanti che dietro e un bel pacco pignoni 13/29. Con i mozzi Chorus (che però sono color alluminio e a me non garba tanto) il mio si vende me le fa (pignoni esclusi) a 250 euro. Con i mozzi Record 2007 neri servono (preventivo appena ricevuto via email) 100 euro in + (sempre pignoni esclusi il cui preventivo per un pacco 13/29 veloce è di 45 euro). Devo decidere se spendere 300 o 400 ma so che avro una coppia di ruote che in meno di 2 kg totali (pignoni e bloccaggi compresi) mi darà quello che cerco ovvero leggerezza e reattività. Un paio di ruote così già assemblate dalle case parte, pignoni compresi, da oltre 500 euro (Campy Neutron oppure shimano 7800). Buone pedalate e ci si vede su una delle belle salite che circondano il lago Maggiore. [/quote] Decisione presa, ordinata, realizzata e provata (oggi). Ecco le mie nuove ruote: Cerchi Mavic Open pro neri; Raggi DT Swisse Competition (neri) 2 - 1.8 - 2 Mozzi Campagnolo record (Neri) 2007 Pignoni Camapagnolo Veloce 13/29. Spesa totale (compresa pulizia, revisione e ingrassaggio bici + nastro nuovo (Nero) alla piega) 430 euro. Impressioni: "CHE VE LO DICO A FARE"!!!!!!!!! MORBIDE, LEGGERE, SCORREVOLI, ecc. ecc. In poche parole FANTASTICHE!!!!!!!!! :D:D:D:D:D [/quote] a questo punto e d'obbligo la foto, siamo curiosi di vedere!


franky - 19/12/2006 alle 10:53

Ciao ho provato a mandarti un mp ma mi da errore Ciao


Luha - 22/12/2006 alle 09:39

Salve ragazzi, quando comprai la mia specialissima montava già le ruote Marchisio Elisea. qualcuno le possiede? con quali altre ruote possono essere comparate? sul sito della marchisio le danno a un peso di 1660 gr la coppia.


tobia - 22/12/2006 alle 11:39

[quote][i]Originariamente inviato da franky [/i] Ciao ho provato a mandarti un mp ma mi da errore Ciao [/quote] ti mando una mail, all'indirizzo che hai scritto nel profilo, ok?


Monsieur 40% - 22/12/2006 alle 17:27

[b]ruote[/b] [quote][i]Originariamente inviato da mazesoul [/i] Ciao a tutti, dopo anni di mtb...ho deciso di passare alla bici da corsa e nello specifico sono in proncinto di comprare un telaio ridley damocles. Sono indeciso sul tipo di ruote da comprare. Pensavo a ruote medio profilo, avete qualche suggerimento?? Sono alto 1.89 per 82 kg. Ciao e grazie [/quote]


stress - 22/12/2006 alle 18:32

[quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] [quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Cerchi Mavic open pro oppure Ambrosio excellilight. 32 raggi Sapin sia avanti che dietro e un bel pacco pignoni 13/29. Con i mozzi Chorus (che però sono color alluminio e a me non garba tanto) il mio si vende me le fa (pignoni esclusi) a 250 euro. Con i mozzi Record 2007 neri servono (preventivo appena ricevuto via email) 100 euro in + (sempre pignoni esclusi il cui preventivo per un pacco 13/29 veloce è di 45 euro). Devo decidere se spendere 300 o 400 ma so che avro una coppia di ruote che in meno di 2 kg totali (pignoni e bloccaggi compresi) mi darà quello che cerco ovvero leggerezza e reattività. Un paio di ruote così già assemblate dalle case parte, pignoni compresi, da oltre 500 euro (Campy Neutron oppure shimano 7800). Buone pedalate e ci si vede su una delle belle salite che circondano il lago Maggiore. [/quote] Decisione presa, ordinata, realizzata e provata (oggi). Ecco le mie nuove ruote: Cerchi Mavic Open pro neri; Raggi DT Swisse Competition (neri) 2 - 1.8 - 2 Mozzi Campagnolo record (Neri) 2007 Pignoni Camapagnolo Veloce 13/29. Spesa totale (compresa pulizia, revisione e ingrassaggio bici + nastro nuovo (Nero) alla piega) 430 euro. Impressioni: "CHE VE LO DICO A FARE"!!!!!!!!! MORBIDE, LEGGERE, SCORREVOLI, ecc. ecc. In poche parole FANTASTICHE!!!!!!!!! :D:D:D:D:D [/quote] a questo punto e d'obbligo la foto, siamo curiosi di vedere! [/quote] Dopo che ho visto la foto della tua splendida bici tutta nera opto per la non pubblicazione per palese inferiorità. Le tue eurus sono uno splendore. Le mie assemblate sono + o - (tutti dicono +) 2 Neutron.


W00DST0CK76 - 22/12/2006 alle 21:49

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] [quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] a questo punto e d'obbligo la foto, siamo curiosi di vedere! [/quote] Dopo che ho visto la foto della tua splendida bici tutta nera opto per la non pubblicazione per palese inferiorità. Le tue eurus sono uno splendore. Le mie assemblate sono + o - (tutti dicono +) 2 Neutron. [/quote] Secondo me sono di valore superiore alle Neutron, mozzi Record e raggi DT Swiss sono componenti di alta gamma. In particolare i mozzi Record nella versione 2007 sono davvero belli e leggerissimi. E poi costruirsi delle ruote personalizzate è sempre una bella soddisfazione, si ha qualcosa di unico.


enzonen - 02/01/2007 alle 21:06

oggi mi sono arrivate le zipp404 :Od::Od:


jhon - 05/01/2007 alle 20:19

io possiedo le mavic ksyrium e le campagnolo shamal. Il mio allenatore mi consigliava sempre di usare le mavic ks in qualsiasi percorso (crono a parte)xke migliori e forse ha ragione ma io mi trovo nettamente meglio con le shamal, e anche in salita (seppur piu pese) la mettevo come ruota dietro. Boh sarò strano io


Andrea_Web - 05/01/2007 alle 20:50

I mozzi delle shamal sono nettamente migliori rispetto a quelli delle ksyrium, perchè montati su cuscinetti a coni e sfere, mentre i francesini usano cuscinetti sigillati. Ciao


franky - 09/01/2007 alle 09:31

Tobia non mi hai fatto sapere più nulla circa le ruote Ciao


markustefan - 10/01/2007 alle 15:38

Ciao a tutti e scusatemi se vi sto "tediando" con l'acquisto delle ruote ma volevo sapere un vostro consiglio sulle ruote Ritchey wcs protocol ltd Ho un preventivo in mano per 650 euro circa ruote complete , il prezzo e' ottimo solo vorrei un cosiglio sulla fattura delle ruote Grazie dell' aiuto e quando finalmente le avro' acquistate vi paghero' "virtualmente" da bere :O))


markustefan - 10/01/2007 alle 18:58

Ore 19:15 appena tornato dal negozio di Sgnaolin (ex prof.) ho acquistato le Racing 1 sono pienamente soddisfatto e mi sono tolto un peso .... Appena fatti i primi KM vi daro' la mia impressione Ciao e grazie a tutti dei consigli


robby - 11/01/2007 alle 12:07

[quote][i]Originariamente inviato da markustefan [/i] Ore 19:15 appena tornato dal negozio di Sgnaolin (ex prof.) ho acquistato le Racing 1 sono pienamente soddisfatto e mi sono tolto un peso .... Appena fatti i primi KM vi daro' la mia impressione Ciao e grazie a tutti dei consigli [/quote] ti troverai + che bene fidati!!! ;) parola di chi ci ha già percorso un migliao di km giusti giusti!!! sono scorrevolissime e leggerissime...te lo posso garantire sia io che Andrea Web ;)


tobia - 11/01/2007 alle 12:41

frenky ti avevo scritto ma sivede che ci sono stati problemi, ti riinvio subito una mail


markustefan - 11/01/2007 alle 16:54

Purtroppo manca la cassetta dei rapporti e "solo" sabato potro' usarle ad ogni modo penso anche io alla fine di aver fatto un ottimo acquisto , tra l'altro il negozio di Sgnaolin e' uno dei migliori in assoluto che abbia mai frequentato sia per fornitura sia per competenza . Peccato sia molto lontano da casa mia e devo fare 60 Km ogni volta. Come copertoncini ho scelto i vittoria cx visto che ballavo ...... e poi i vostri commenti ammetto che sono stati determinanti nella scelta, insomma vi ho dato fiducia :D:D:D


robby - 11/01/2007 alle 16:57

[quote][i]Originariamente inviato da markustefan [/i] ...... e poi i vostri commenti ammetto che sono stati determinanti nella scelta, insomma vi ho dato fiducia :D:D:D [/quote] e hai fatto bene ;)


Andrea_Web - 11/01/2007 alle 18:32

Confermo che vanno veramente molto bene, scorrevoli, sembrano robuste (1700 km con qualche bella buca)...merito dei mozzi sicuramente. Ciao!


david 724 - 11/01/2007 alle 19:03

delle ruote zipp che ne pensate?

 

[Modificato il 11/01/2007 alle 19:07 by david 724]


jhon - 12/01/2007 alle 00:40

ottime, ce ne sono poche a mio parere che reggono il confronto, peccato x il costo nn molto basso


g.alby - 12/01/2007 alle 23:00

Vorrei passare ad un alto profilo (Carbonio+alluminio)da usare in gara su piattoni veloci, quindi con un'attenzione al peso molto relativa... Un consiglio (avrei un occasione per le Gipiemme carbon 500 euri)


enzonen - 13/01/2007 alle 16:00

[quote][i]Originariamente inviato da markustefan [/i] Ore 19:15 appena tornato dal negozio di Sgnaolin (ex prof.) ho acquistato le Racing 1 sono pienamente soddisfatto e mi sono tolto un peso .... Appena fatti i primi KM vi daro' la mia impressione Ciao e grazie a tutti dei consigli [/quote]quanto gli hai dato? io volevo prendere le racing zero


enzonen - 13/01/2007 alle 16:03

[quote][i]Originariamente inviato da david 724 [/i] delle ruote zipp che ne pensate? [/quote]ottime, il problema è non avere casini con i tubolari


Frejus - 13/01/2007 alle 17:55

E' dai primi di dicembre che ho ordinato le fulcrum 0 e non mi sono ancora arrivate. Vi risulta anche a voi che sono terribilmente in ritardo con le consegne? Grazie 1000 a chi mi da qualche dritta.


enzonen - 15/01/2007 alle 23:00

ho provato questa sera in negozio a fare il contronto tra le ksyrium sl e le fulcrum zero che dire, prenderò sicuramente queste ultime dei mozzi con scorrevolezza di molto superiore alle mavic e anche come peso si risparmiano quasi 200 grammi


Andrea_Web - 16/01/2007 alle 07:59

[quote][i]Originariamente inviato da enzonen [/i] ho provato questa sera in negozio a fare il contronto tra le ksyrium sl e le fulcrum zero che dire, prenderò sicuramente queste ultime dei mozzi con scorrevolezza di molto superiore alle mavic e anche come peso si risparmiano quasi 200 grammi [/quote] Ottima scelta, per curiosità quanti €urozzi sgancerai? Rispondimi pure anche in MP se temi incursioni della tributaria... :Od:


robby - 16/01/2007 alle 08:46

anche a me ispiravano di bruto le Fulcrum 0 ma con la mia bici proprio non gliele vedevo dal punto di vista della colorazione. Se avessi scelto un telaio bianco (vedi De Rosa Idol) oppure un telaio con del rosso (ma della stessa tonalità delle ruote allora ci avrei fatto un serio pensieo pure io


W00DST0CK76 - 16/01/2007 alle 08:51

Io invece ero tentato dalle Campagnolo Shamal, mi chiedo però quale mente perversa sia stata in grado di concepire una coppia di ruote dalla livrea completamente dorata!!! :OIO


Andrea_Web - 16/01/2007 alle 08:52

[quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] Io invece ero tentato dalle Campagnolo Shamal, mi chiedo però quale mente perversa sia stata in grado di concepire una coppia di ruote dalla livrea completamente dorata!!! :OIO [/quote] Un tamarro... :D


Andrea_Web - 16/01/2007 alle 08:53

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] anche a me ispiravano di bruto le Fulcrum 0 ma con la mia bici proprio non gliele vedevo dal punto di vista della colorazione. Se avessi scelto un telaio bianco (vedi De Rosa Idol) oppure un telaio con del rosso (ma della stessa tonalità delle ruote allora ci avrei fatto un serio pensieo pure io [/quote] Sulla mia sarebbero state bene... :) [img]http://www.ichicoblog.com/archives/wilier_cento_7-thumb.jpg[/img] Fonte ichicoblog.com


robby - 16/01/2007 alle 09:06

...........comprale :Od: così tua mamma ti squarta!!!!!!! :Od::Od::Od:


markustefan - 16/01/2007 alle 09:14

Eccomi di ritorno, bene le ruote sono assolutamente fantastiche anzi appena montate sara' che avevo un po' di venticello a favore , mi sembrava di avere un missile sotto.... direi minimo 1-1,5 km/h di differenza a parita' di sforzo rispetto alle shimano 105. Quindi come resa sono assolutamente soddisfatto, la scorrevolezza e' incredibile mai provata prima, in fine il prezzo e' stato di 800 euro ruote finite con vittoria evo cx e cassetta shimano (11-23) :D :D :D :D Non so se il prezzo sia buono o si poteva fare un affare migliore ad ogni modo tengo a precisare che nel prezzo si deve calcolare la disponibilita' la serieta' e la garanzia che vi offre il vostro meccanico di fiducia e nel mio caso Sgnaolin e' davvero il massimo Ciao e buona giornata a tutti.


Andrea_Web - 16/01/2007 alle 09:15

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] ...........comprale :Od: così tua mamma ti squarta!!!!!!! :Od::Od::Od: [/quote] Ho comprato una capiente borsa per le ruote, in modo da tenere le 2 inutilizzate lontano dai suoi occhi e farle credere di avere un solo paio... :D


robby - 16/01/2007 alle 09:22

....no, aspetta un attimo, ma te le compri davvero le Fulcrum 0???


Andrea_Web - 16/01/2007 alle 09:23

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] ....no, aspetta un attimo, ma te le compri davvero le Fulcrum 0??? [/quote] Chissà... :D


robby - 16/01/2007 alle 09:30

altro che psicoanalisi per spendite acuta....ti ci vuole la camicia di forza :Od:


enzonen - 16/01/2007 alle 21:07

per adesso non so il prezzo penso di concluedere nel fine settimana, anche se arriverà il gruppo e giù una badilata di soldi(record2007) le fulcrum zero le fanno anche nere le candidate erano le schamal ma con quel colore................:OIO


W00DST0CK76 - 16/01/2007 alle 21:49

Un rivenditore su internet vende le Fulcrum 0 a € 760,00, sembra un buon prezzo. Ho consultato il sito delle Fulcrum ma sul catalogo non c'è traccia della versione black.


Frejus - 17/01/2007 alle 21:14

Per ora la Fulcrum 0 esistono solo rosse


aerials - 17/01/2007 alle 21:22

son fiducioso che per quando cambio bici io le faran pure nere, rosse cozzano un po' con il mio ideale di bici :D


Frejus - 17/01/2007 alle 21:27

...la fiducia è una bella cosa..... ma io mi sono rotto di aspettare... Comunque la mia bici è una Moser MKA600 con richiami rossi sul telaio, dovrebbero starci bene (se arrivano:grr:)


aerials - 17/01/2007 alle 21:41

finchè mancano i finanziamenti la fiducia è un ottimo rifugio :hippy:


enzonen - 17/01/2007 alle 21:56

quindi solo le fulcrum 1 le fanno nere?


enzonen - 17/01/2007 alle 22:00

rispondo da solo xò le schamal pesano 150 gr meno delle fulcrum 1 che fanno anche nere le fulcrum 0 pesano 30 gr + delle schamal che xò fanno solo color oro:OIO


g.alby - 17/01/2007 alle 22:31

Un parere sulle GIPIEMME CARBON ?


jhon - 17/01/2007 alle 22:44

con le ruote in carbonio voi cambiate i pattini dei freni? dicono che migliorano molto la frenata, sopratutto sul bagnato


Andrea_Web - 17/01/2007 alle 23:42

[quote][i]Originariamente inviato da enzonen [/i] quindi solo le fulcrum 1 le fanno nere? [/quote] Le Racing 1 le fanno nero o silver.


Andrea_Web - 17/01/2007 alle 23:43

[quote][i]Originariamente inviato da jhon [/i] con le ruote in carbonio voi cambiate i pattini dei freni? dicono che migliorano molto la frenata, sopratutto sul bagnato [/quote] Non ho ruote in carbonio, ne le ho mai usate, ma sono quasi certo che vanno tassativamente cambiati i pattini che altrimenti durerebbero pochissimo. Forse però ci sono ruote in carbonio con piste frenanti di altro materiale. (Che ne so, alluminio, ceramica...)


enzonen - 18/01/2007 alle 22:45

[quote][i]Originariamente inviato da jhon [/i] con le ruote in carbonio voi cambiate i pattini dei freni? dicono che migliorano molto la frenata, sopratutto sul bagnato [/quote]devi cambiare i pattini freno!!


enzonen - 20/01/2007 alle 23:01

ho concluso sperano di aver fatto un affare fulcrum1 nere con copertoncini continental gp4000 a 700 euro com'è il prezzo?


pedalando - 21/01/2007 alle 00:08

Premesso che vado poco in bici e che il prezzo "a km" non sarebbe ammortizzato. Premesso anche che io e l'estetica viaggiamo su rette parallele. Vorrei sostituire le attuali ruote in alm. della Ambrosio con qualcosa di piu' moderno e leggero; la scusa e' che sulla bici rosso e nera le ruote blu stanno male (anche se sono genoano :D ). Facendo qualche confronto di peso e prezzo (e di compatiilita' Campagnolo 9s) mi piacciono queste: Campagnolo Vento Black ( http://www.campagnolo.com/wheels.php?gid=2&cid=10 ) o in alternativa queste: Mavic Aksium Black ( http://www.mavic.com/ewb_pages/p/produit_roue_aksium.php?onglet=2&gamme=route&annee=2007 ) voi cosa mi consigliate ? ovviamente nella stessa fascia di prezzo ;) Grazie, :cincin:


W00DST0CK76 - 21/01/2007 alle 10:33

Io ti consiglio le Vento, le ho usate l'anno scorso, 5000 Km percorsi, tante buche prese senza che si sia mai allentato un solo raggio, la centratura è ancora perfetta. Non sono leggerissime ma indistruttibili, le uso ancora come ruote di riserva.

 

[Modificato il 21/01/2007 alle 10:44 by W00DST0CK76]


enzonen - 21/01/2007 alle 11:39

se vuoi ti vendo delle mavic ksyrium:D


stress - 21/01/2007 alle 13:06

Lando detto il peda se accetti te ne consiglio una coppia anch'io. Le ruote sono le Fulcrum 5. Costano come le vento (in pratica sono le vento) e sono rossonere come la bici. Per le Vento non spendere + di 175 euro. Per le Fulcum racing 5 Evo 170 euro. Per le stesse cifre le aksium te le devono dare con i copertoncini già inclusi. Sono di un livello inferiore. Diciamo sono pari alle Racing 7 Fulcrum oppure alle Campagnolo KHAMSIN 2007 ovvero massimo 130 euro. Buone pedalate pedalando :D

 

[Modificato il 21/01/2007 alle 13:10 by stress]


pedalando - 21/01/2007 alle 20:56

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Lando detto il peda se accetti te ne consiglio una coppia anch'io. Le ruote sono le Fulcrum 5. [/quote] Le avevo scartate perche' sembra siano compatibili solo con Shimano ed io monto Campagnolo. Comunque grazie per i preziosi consigli. P.S.: sulle vento questa mattina un amico mi diceva che le ruote di quel tipo sono meno stabili... E' vero?


pedalando - 21/01/2007 alle 21:30

[quote][i]Originariamente inviato da pedalando [/i] Le avevo scartate perche' sembra siano compatibili solo con Shimano ed io monto Campagnolo. [/quote] Contrordine! ho guardato meglio e sono compatibili. Certo che sono prorpio belle...


Andrea_Web - 21/01/2007 alle 23:29

[quote][i]Originariamente inviato da pedalando [/i] [quote][i]Originariamente inviato da pedalando [/i] Le avevo scartate perche' sembra siano compatibili solo con Shimano ed io monto Campagnolo. [/quote] Contrordine! ho guardato meglio e sono compatibili. Certo che sono prorpio belle... [/quote] Chi è quel somaro che ti aveva dato quella dritta? Le Fulcrum nascono come ruote Campagnolo per Shimanisti, ma non per questo non possono essere montate sul Campy, anzi. :D


pedalando - 21/01/2007 alle 23:33

[quote][i]Originariamente inviato da Andrea_Web [/i] [quote][i]Originariamente inviato da pedalando [/i] [quote][i]Originariamente inviato da pedalando [/i] Le avevo scartate perche' sembra siano compatibili solo con Shimano ed io monto Campagnolo. [/quote] Contrordine! ho guardato meglio e sono compatibili. Certo che sono prorpio belle... [/quote] Chi è quel somaro che ti aveva dato quella dritta? Le Fulcrum nascono come ruote Campagnolo per Shimanisti, ma non per questo non possono essere montate sul Campy, anzi. :D [/quote] Un vero somaro che non legge bene e va' pure piano in bici, pero' non vuole che si sappia il suo nome :D


robby - 22/01/2007 alle 08:13

azzz che gran consiglio che ti aveva dato quel tuo amico..."le fulcrum sono compatibili solo con Shimano"!?????????:clap::clap::O-- :P ricordi la mia bike???? campy chorus --- ruote fulcrum racig 1 ;)


Andrea_Web - 23/01/2007 alle 00:11

Che siano meglio le Racing 1 o le Zero? :D :pomodoro: Lando, una curiosità, ma hai mai pensato di fartele assemblare invece di prenderle già fatte?


pedalando - 23/01/2007 alle 01:35

Il mio "amico" vi ringrazia per i consigli :D sia quelli scritti qui sia quelli ricevuti in MP. No Andrea, sono sempre in debito di tempo con l' orologio, ci manca solo che cerco qualcuno che me le assembla! Comunque ho deciso e prima che la moglie mi faccia cambiare idea, ho ordinato: Fulcrum 5 ! grazie ancora a tutti per i preziosi consigli!


enzonen - 26/01/2007 alle 07:52

[quote][i]Originariamente inviato da Andrea_Web [/i] Che siano meglio le Racing 1 o le Zero? :D :pomodoro: Lando, una curiosità, ma hai mai pensato di fartele assemblare invece di prenderle già fatte? [/quote]se ti interessa tanto il peso c'è una differenza di 140 grammi tra le due se ti interessa l'estetica meglio sicuramente le 1


robby - 26/01/2007 alle 08:02

x quanto riguarda l'estetica delle due ruote dipende!! nel senso che sulla mia bici colore nero/argento, sicuramente stanno meglio le Racing 1 argento, su quella di andre che è rossa col carro nero le racing 1 nere stanno benissimo, ma in effetti anche le Racing 0 non sfigurerebbero. oooooooooooopppsssss...forse era meglio che quest'ultimo appunto non lo scrivevo, già quello lì è preso dalla spendite acuta (e ormai in questo periodo lo seguo a...ruota...per stare in tema :P ) se poi gliele servo su un piatto d'argento!!! :P


Andrea_Web - 26/01/2007 alle 08:10

Nero il piatto Robby...sulla mia bici sta meglio nero il piatto su cui me le devi servire... :Od: :pomodoro:


robby - 26/01/2007 alle 08:21

BUUUUAAAAHHHH!!!!!! vuoi farti un'altra bella spesuccia (tanto oramai!!!:hammer: ) cerca in qualche rivenditore le guaine nokon come le mie ma di colore rosso...quelle sì che darebbero un tocco inconfondibile e spettacolare alla tua bici ;) beccatele qua [img]http://www.programcycle.com/images/nokon.jpg [/img] fonte:www.programcycle.com


Andrea_Web - 26/01/2007 alle 08:50

Caro Robby, tu non mi vuoi bene... :nonono: :hammer:


robby - 26/01/2007 alle 09:00

Come sarebbe a dire non ti voglio bene!!!!! Se vuoi ti lascio il numero di telefono del negozio della mamma del Dance che è a Sirmione…loro le nokon le tengono e magari se glielo chiedi quelle rosse te le procura!!!! DAI DAI!!!!! Pensaci bene, la tua bici cosa diventerebbe veramente unica!!! Epoi alle GF facciamo i fighi!!!!....son soldi spesi bene!!!!


enzonen - 29/01/2007 alle 22:16

quanto costano? giovedi sono andato a ritirare il telaio nuovo Pinarello dogma colorazione isole baleari:cool:


robby - 30/01/2007 alle 08:16

alla facciazza della bici...Pinarello Dogma...hai dato via un rene per comprarla??? :D


enzonen - 30/01/2007 alle 20:41

ed è la seconda in due anni la prima era di Marco Velo:D abbiamo le stesse misure(che culo):D


enzonen - 31/01/2007 alle 19:16

che ne pensate delle hyperon per copertoncino? qualcuno ha delle notizie in merito?


W00DST0CK76 - 31/01/2007 alle 23:21

[quote][i]Originariamente inviato da enzonen [/i] che ne pensate delle hyperon per copertoncino? qualcuno ha delle notizie in merito? [/quote] Non ho molti riscontri su chi le ha utilizzate, posso dirti però che le ho viste quest'anno all'Eicma e sono davvero favolose, leggerissime (pesano circa 1,350 Kg) e anche molto stilose. Sono le classiche ruote da "grandi occasioni" , unica controindicazione: su fondi sconnessi potrebbero risultare un po delicate, anche considerando che costano circa 2300 Euro! Per usare queste ruote devi montare dei pattini freno specifici per il carbonio.


Andrea_Web - 01/02/2007 alle 08:09

Mi sono arrivate le ruote da allenamento: Ambrosio Excellight Raggi Sapim Laser (32 montati in seconda all'anteriore e seconda/terza al posteriore) Mozzi Dura-Ace Cassetta Ultegra 10 V 12/25. La posteriore pesa 25 grammi in più della Fulcrum Racing 1 che ha il pacco pignoni Dura-Ace...l'anteriore mi son dimenticato di pesarla...i bloccaggi DA pesano uguale a quelli Fulcrum, che però sono a doppio perno o come diamine si dice! ;) Mi son messo a pesare tutto ieri, anche i pneumatici e le camere d'aria, ma solo per sfizio per vedere se i produttori dicono il vero.


enzonen - 01/02/2007 alle 20:54

ho ritirato le ruote da allenamento fulcrum 1


Andrea_Web - 01/02/2007 alle 21:23

Fulcrum 1 per l'allenamento!? Tu si che ti tratti bene... :clap:


jeremy - 14/02/2007 alle 08:51

Ho questa bici ora: telaio Merida Scultura+Shimano 105 10v + ruote Nsr jetkit (una ruota da 100e per intederci e che pesa 2.2 kg la coppia). Faccio pochi km all'anno (2500 circa per 48 anni di eta') ma mio figlio mi ha convinto a cambiare le ruote, anche se quasi nuove (sei mesi). A me piacciono le Vento di Campagnolo, lui (esperto lettore di riviste nonche' corridore allievo) mi suggerisce le Fulcrum racing 5 evo, 130e la differenza che il rivenditore chiede sia per l'una che per l'altra. Che dite meglio una o l'altra o si equivalgono secondo voi ? Grazie


BJH* - 14/02/2007 alle 15:20

[quote][i]Originariamente inviato da jeremy [/i] Ho questa bici ora: telaio Merida Scultura+Shimano 105 10v + ruote Nsr jetkit (una ruota da 100e per intederci e che pesa 2.2 kg la coppia). Faccio pochi km all'anno (2500 circa per 48 anni di eta') ma mio figlio mi ha convinto a cambiare le ruote, anche se quasi nuove (sei mesi). A me piacciono le Vento di Campagnolo, lui (esperto lettore di riviste nonche' corridore allievo) mi suggerisce le Fulcrum racing 5 evo, 130e la differenza che il rivenditore chiede sia per l'una che per l'altra. Che dite meglio una o l'altra o si equivalgono secondo voi ? Grazie [/quote] Credo che tu possa andare tranquillo su entrambe i modelli.


enzonen - 18/03/2007 alle 18:49

x chi ha le Fulcrum che magnete avete posizionato sui raggi? in che maniera?


robby - 19/03/2007 alle 08:49

il magnete fornito da Fulcrum


Andrea_Web - 19/03/2007 alle 08:52

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] il magnete fornito da Fulcrum [/quote] Io ho preso un magnete della Mavic e l'ho modificato perchè quello delle Fulcrum era troppo stretto rispetto al punto dove lo volevo mettere io. ;)


teo 88 - 19/03/2007 alle 14:50

qualcuno di voi ha provato le mai le zefir ad alto profilo in carbonio della marchisio??e soprattutto cosa cambia da quelle ad altre ruote tipo bora etc...????(ovviamente apparte il prezzo)


enzonen - 19/03/2007 alle 21:37

a me assieme alle ruote non mi hanno fornito il magnete specifico quello delle ksyrium non va bene


markustefan - 27/03/2007 alle 09:40

Ciao a tutti purtroppo a causa di un piccolo incidente sono costretto a cambiare la mia amata bicicletta, con l'occasione ho deciso di acquistare una Kuota KOM a questo punto vorrei abbinarci delle ruote a profilo alto e a questo punto sono indeciso tra 3 modelli e qui avrei bisogno del vostro consiglio: 1) ZIPP 404 2) ITM SWORD 3) FULCRUM RACING SPEED Voi cosa mi consigliate cosa ne pensate in generale ? Le vorrei prendere con i tubulare per risparmiare un po' di peso e visto che le userei solo per fare le gare quindi niente cambio gomme in allenamento. Grazie e ciao a tutti


Ottavio - 27/03/2007 alle 11:17

Markustefan, massimo rispetto! Ho visto la Kuota KOM a Milano ed è veramente una bellissima bici. Tra l'altro mi sembra che montasse proprio le 404 della Zipp (comunque erano sicuramente ruote di quel marchio). Io non disdegnerei neanche le Campagnolo Bora, visto che hai citato le Fulcrum.


robby - 27/03/2007 alle 11:33

io prenderei le Lightweight se proprio dovessi prendere delle ruote ada alto profilo, l'unica cosa è che sono un TANTINO poco economiche :Od:


Andrea_Web - 27/03/2007 alle 11:36

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] io prenderei le Lightweight se proprio dovessi prendere delle ruote ada alto profilo, l'unica cosa è che sono un TANTINO poco economiche :Od: [/quote] A me non piacciono proprio...sembrano avere i raggi di legno... :xxo Potessi scegliere prenderei le Bora se monti Campagnolo...o le Fulcrum se hai Shimmy. Chissà che prima o poi...ok ok sto zitto. :Od:


robby - 27/03/2007 alle 11:43

e vabbhe!!!! ma non puoi prenderti pure quelle ad alto profilo Andre!!!! ricordo che dicevi che ad alto profilo non ti saresti mai fidato di prenderle, azz a quanto ho capito la spendite più che passare sta peggiorando!!!!! ..ho capito che alla tre laghi ti vedrò con le tue preferite Zippone!!! :P cmq le lightweight sono ruote di superclasse, alto profilo, molto base come linea e di una scorrevolezza semplicemente spaventosa, le vorrei tanto provare...sono le uniche ruote ad alto profilo che prenderei!!!


Andrea_Web - 27/03/2007 alle 11:57

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] e vabbhe!!!! ma non puoi prenderti pure quelle ad alto profilo Andre!!!! ricordo che dicevi che ad alto profilo non ti saresti mai fidato di prenderle, azz a quanto ho capito la spendite più che passare sta peggiorando!!!!! ..ho capito che alla tre laghi ti vedrò con le tue preferite Zippone!!! :P cmq le lightweight sono ruote di superclasse, alto profilo, molto base come linea e di una scorrevolezza semplicemente spaventosa, le vorrei tanto provare...[b]sono le uniche ruote ad alto profilo che prenderei[/b]!!! [/quote] Invece per quel che mi riguarda sono proprio le uniche che non prenderei! :D Le Zipp sulla mia starebbero bene...ma le Fulcrum mi ispirano assai... ;)


robby - 27/03/2007 alle 12:08

ok, ok ...sei un caso disperato!!!! so già che non mancherà molto all'acquisto :P


Ottavio - 27/03/2007 alle 12:14

Ho una mezza idea (diciamo un quarto) di cambiare le mie Campagnolo Neutron con delle Eurus o Shamal. Qualcuno di voi le usa o le ha usate? Più che altro vorrei sapere se sono troppo rigide e dunque scomode e se creano dei problemi in discesa. Thanks! P.S. Lightweight, Zipp, Bora alla faccia!!!!


robby - 27/03/2007 alle 12:18

Eurus? le usa Franz se non sbaglio, tra una biciclettata e l'altra ho incontrato un tipo che su una Wilier fantastica montava le shamal e l'abinamento dei colori tra telaio e bici era mozzafiato (anche se devo dire che mi ha fatto i complimenti per per la mia soprattutto per la sciccheria nokon), cmq oltre al fatto estetico gli ho chiesto come si trovava e mi ha detto che erano delle ottime ruote non esageratamente rigide, scorrevolissime e molto guidabili in discesa...ricordi qundo ti dicevo di quei curvoni a 800 all'ora ecco quella volta che nella discesa di Vallio ho fatto gli 80 in curva ero con questo tipo, e mi è stato a ruota senza troppi problemi, ergo: in discesa non dovrebbero dare problemi ;)


W00DST0CK76 - 27/03/2007 alle 12:57

[quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] Ho una mezza idea (diciamo un quarto) di cambiare le mie Campagnolo Neutron con delle Eurus o Shamal. Qualcuno di voi le usa o le ha usate? Più che altro vorrei sapere se sono troppo rigide e dunque scomode e se creano dei problemi in discesa. Thanks! [/quote] Sulla mia nuova bici ho montato proprio le Eurus e mi sto trovando davvero bene, le ho trovate leggere e reattive senza per questo risultare eccessivamente rigide, dalle mie perti i fondi stradali sono spesso sconnessi, all'inizio avevo paura di trovarmi male invece non ho avuto nessun problema, solo vantaggi. Hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, il prezzo ormai dovrebbe aggirarsi intorno ai 550 €. Le Shamal sono molto simili, sono più leggere grazie ai mozzi in carbonio ma credo che la resa sia simile, se non le avessero realizzate in un colore diverso dal gold avrei scelto quelle.


robby - 27/03/2007 alle 13:00

...te pensa Franza che a Diego qualche settimana fa gli era venuta l'insana idea di montare le shamal sulla sua bici rosa shocking... per fortuna sono riuscito a traviargli quell'idea dicendogli "se monti quelle ruote sulla tua bici non uscirò mai più in bici con te" :P


markustefan - 27/03/2007 alle 13:15

Come prezzo le ITM sono le piu' convenienti mentre le bora e le fulcrum vanno oltre a quello che pensavo di spendere .... Rimane l'indecisione tra le zipp 404 ( 1.500 circa) e le sword 58 ( 1.200 circa) con propensione per le italiane Il gruppo e dura ace shimano Ad ogni modo oggi pomeriggio vado a vederle live e vi faro' sapere ....


mont ventoux - 27/03/2007 alle 13:19

In meno di 2 anni, mi si è presentato lo stesso incredibile problema alle mie Mavic Ksyrium, e cioè che il cerchio si è lesionato in 2 o 3 punti all'altezza dei niples. Nel primo caso, si trattava delle Ksyrium di colore nero, il modello del 2004, adesso mi è successo con le Ksyrium di colore argento versione 2006. In questo caso, poichè hanno meno di un anno, dovrei riuscire se tutto va bene ad avere in rendita un cerchio nuovo da montare, sono in attesa di sapere come mi diranno, ma resta il fatto che è incredibile che ruote di quel livello e tanto reclamizzate possano dare delle fregature di questo tipo, tra l'altro per adesso continuo ad usarla, anche in gara, perchè se tutto va bene ci vorrà un mese per avere indietro un cerchio nuovo. Vi è capitata mai una cosa simile?


robby - 27/03/2007 alle 13:21

non ho mai avuto le ksyrium ma ho sentito in molti che si son lamentati di questo problema


tobia - 27/03/2007 alle 17:27

[quote][i]Originariamente inviato da markustefan [/i] Come prezzo le ITM sono le piu' convenienti mentre le bora e le fulcrum vanno oltre a quello che pensavo di spendere .... Rimane l'indecisione tra le zipp 404 ( 1.500 circa) e le sword 58 ( 1.200 circa) con propensione per le italiane Il gruppo e dura ace shimano Ad ogni modo oggi pomeriggio vado a vederle live e vi faro' sapere .... [/quote] Le Zipp si riescono a trovare a qualcosa meno, se dovrei scegliere prenderi le Zipp, visto che le Itm hanno cerchi Zipp e mozzi Miche.


markustefan - 28/03/2007 alle 12:14

Ho preso le ITM con tubolare le provero' fine settimana il modello e' sword 58 , tubolare vittoria cx evo, cassetta dura ace 11-13 :O)))) Non male ho pensato che adesso sono un vero cicloturista con la bici da prof :O)))))))


Ottavio - 28/03/2007 alle 14:57

Robby e Frantz, grazie per le informazioni. Mi piacerebbe comprare le Shamal, ma a a parte il prezzo un pò troppo alto, ho dei dubbi che l'oro si intoni con il titanio del telaio, ma vedremo.....


robby - 28/03/2007 alle 15:26

modesto parere....sul tuo telaio in titanio quell'oro delle shamal (magari con le nokon oro) starebbe una merabiglia !!!! ;)


enzonen - 28/03/2007 alle 15:31

sotto scrivo titaio+ oro abbinamento meraviglia


Ottavio - 29/03/2007 alle 16:42

Dite? Mi sembra che titanio e oro cozzino un pò tra di loro, mentre il carbonio e l'oro stanno meglio insieme. Comunque più dell'estetica potrà il prezzo....... x Robby, ormai hai usato le Nokon per qualche tempo. Hai avuto problemi? Mi spiego. A me le Nokon piacciono moltissimo, ma alla Fiera ho parlato che delle persone che mi hanno detto che queste guaine dopo qualche mese tendono a creare dei problemi, perché in prossimità delle curve il cavo "sfrega" contro la guaina rallentandone l'azione. A me sembra una bufala, comunque mi dsaprai dire tu. x Marcustefan se ti interessa su cyclingnews.com c'è una prova della Kuota Kom, con dei giudizi favorevolissimi.


robby - 29/03/2007 alle 16:59

ti sembra una bufala???... E' UNA BUFALA!!!! fidati...costano tanto, ma il gioco vale la candela ;)


Andrea_Web - 30/03/2007 alle 08:33

[quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] Dite? Mi sembra che titanio e oro cozzino un pò tra di loro, mentre il carbonio e l'oro stanno meglio insieme. Comunque più dell'estetica potrà il prezzo....... [/quote] Io esco dal coro e la penso come te. Titanio e Oro non li vedo benissimo, vedrei molto meglio la bici con una colorazione come quella di Robby. Per il titanio vedrei bene delle ruote nere.


mestatore - 30/03/2007 alle 20:54

titanio e oro fanna a pugni. mesty


newrunner - 01/04/2007 alle 18:22

Ciao ragazzi sono nuovo e volevo chiedervi se qualcuno aveva mai provato o sentito parlare delle ruote da corsa zefiro xr300 che ero intenzionato a comprare grazie mille!!


markustefan - 06/04/2007 alle 20:30

Ciao a tutti finalmente ho portato a casa il completo cioe' bicicletta Kuota KOM con ruote ITM sword 58 con tubolare, Con la bici sono gia' uscito 3 volte mentre oggi ho fatto il mio primo giro con le ruote. Dire che mi ritrovo un missile sotto e' dire poco , sono a bocca aperta di come si possa guadagnare velocita' cambiando mezzo la bici vale circa 2 km/h e altrettanti le ruote e non esagero. Per chi fosse veneto posso darvi anche un raffronto esatto con tempo di scalata. Con la bicicletta "vecchia" sul Montello la salita dei "mondiali" misurata dal ponticello fino ai cannoni avevo fatto 10:50 come personale.... Lunedi' con la bici nuova ho fatto 10:13 e mercoledi' a manettissima :O)) sono arrivato a 10:03 quindi un 10% di miglioramento. Prossima settimana ci provero' anche con le ruote e sono proprio curioso di vedere come andra'. Per la cronaca la bici completa con le ruote pedali e computerino compresi fa 6.94 su bilancia digitale ..... Dire che sono soddisfatto e passero' una buona Pasqua mi sembra superfluo ;O))) Ciao e auguri sinceri a tutti


FilippoS - 07/04/2007 alle 19:54

[quote][i]Originariamente inviato da markustefan [/i] Ciao a tutti finalmente ho portato a casa il completo cioe' bicicletta Kuota KOM con ruote ITM sword 58 con tubolare, Con la bici sono gia' uscito 3 volte mentre oggi ho fatto il mio primo giro con le ruote. Dire che mi ritrovo un missile sotto e' dire poco , sono a bocca aperta di come si possa guadagnare velocita' cambiando mezzo la bici vale circa 2 km/h e altrettanti le ruote e non esagero. Per chi fosse veneto posso darvi anche un raffronto esatto con tempo di scalata. Con la bicicletta "vecchia" sul Montello la salita dei "mondiali" misurata dal ponticello fino ai cannoni avevo fatto 10:50 come personale.... Lunedi' con la bici nuova ho fatto 10:13 e mercoledi' a manettissima :O)) sono arrivato a 10:03 quindi un 10% di miglioramento. Prossima settimana ci provero' anche con le ruote e sono proprio curioso di vedere come andra'. Per la cronaca la bici completa con le ruote pedali e computerino compresi fa 6.94 su bilancia digitale ..... Dire che sono soddisfatto e passero' una buona Pasqua mi sembra superfluo ;O))) Ciao e auguri sinceri a tutti [/quote] Beato te...e complimenti per la bici davvero un bel mezzo...io purtroppo per tutto quest'anno mi devo accontentare di una vecchia bici d'acciaio del peso di circa 10kg...:( Ma il mio motto è l'importante che vada avanti... Ciao e Buona Pasqua a tutti!


sceriffo - 08/04/2007 alle 08:55

cortesemente la differenza fra Ksyrium Equipe e Ksyrium SL. Grazie


Andrea_Web - 11/04/2007 alle 11:13

[b]Consiglio[/b] [quote][i]Originariamente inviato da lupo1964 [/i] buon giorno a tutti. sono nuovo del forum, da poco, nonostante i miei 43 anni BEN PORTATI (almeno spero)mi sono avvicinato al mondo della bici. problema ho acquistato da un paio di mesi una bici da dechatlon: b twin 28 una city bike e devo dire ne sono molto contento. bella solida facile da pulire e da regolare. però mi sono accorto che non riesco ad andare non dico molto veloce, ma vorrei essere un po più rapido. io la uso per andare al lavoro e faccio tra andata e ritorno circa 14 km al giorno.vorrei montare un paio di cerchi o di copertoni o tuti e due che mi facciano scorrere un po di più sull'asfalto. chi mi può consigliare cosa acquistare? considerando poi che la bicy mi costa 290,00 euro. un grazie a quanti volessero aiutarmi. [/quote]


stress - 11/04/2007 alle 11:29

[quote][i]Originariamente inviato da Andrea_Web [/i] [b]Consiglio[/b] [quote][i]Originariamente inviato da lupo1964 [/i] buon giorno a tutti. sono nuovo del forum, da poco, nonostante i miei 43 anni BEN PORTATI (almeno spero)mi sono avvicinato al mondo della bici. problema ho acquistato da un paio di mesi una bici da dechatlon: b twin 28 una city bike e devo dire ne sono molto contento. bella solida facile da pulire e da regolare. però mi sono accorto che non riesco ad andare non dico molto veloce, ma vorrei essere un po più rapido. io la uso per andare al lavoro e faccio tra andata e ritorno circa 14 km al giorno.vorrei montare un paio di cerchi o di copertoni o tuti e due che mi facciano scorrere un po di più sull'asfalto. chi mi può consigliare cosa acquistare? considerando poi che la bicy mi costa 290,00 euro. un grazie a quanti volessero aiutarmi. [/quote] [/quote] Copertoni + scorrevoli significa almeno 40 euro. Ruote complete + scorrevoli + copertoni costerebbero come o + della bici!!! Io me la terrei così. In alternativa tornerei da decathlon e mi comprerei una bici da corsa basso di gamma tipo la sport 2 a 399 euro oppure, se vuoi qualcosa migliore, una di quelle da 700/800 euro.

 

[Modificato il 11/04/2007 alle 11:39 by stress]


lupo1964 - 11/04/2007 alle 11:44

grazie per la risposta. 50 euro potrei anche spenderli. che tipo di copertoni comprare, di che marca e modello? però dimmi per cortesia cosa sono gli scorrevoli? grazie.


stress - 11/04/2007 alle 11:59

[quote][i]Originariamente inviato da lupo1964 [/i] grazie per la risposta. 50 euro potrei anche spenderli. che tipo di copertoni comprare, di che marca e modello? però dimmi per cortesia cosa sono gli scorrevoli? grazie. [/quote] Quelli + scorrevoli hanno come caratteristica (a parità di tenuta di strada) quella di fare meno attrito con la strada. La maggior parte sono lisci oppure un po rugosi. Per me metterli su una city bike è come mettere le ruote di una ferrari su una familiare. Calcola che, a parità di gambe, è il complesso che fa andare + veloce una bici e non un singolo particolare. Se adesso i 7 Km li fai in 15 minuti o poco + lascia tutto così com'è e non spendere soldi. Ps: se poi ti prende ancora di + la passione il passo seguente è molto semplice. Comprati una bella bici da corsa entry level (dai 700 ai 1000 euro) e vai con i chilometri. Io l'ho fatto (a 39 anni) un'anno fa e da allora ho già percorso oltre 8000 km.

 

[Modificato il 11/04/2007 alle 12:05 by stress]


lupo1964 - 11/04/2007 alle 12:42

grazie seguo consiglio alla prossima


bagongo - 11/04/2007 alle 23:13

ciao a tutti...questo è il mio primo messaggio!!!!:D Dunque..ho ritirato ieri il mio nuovo telaio parkpre rs99..ho un paio di ruote a profilo medio carbonio con tubolare..che però mi sembrano troppo leggere e fragili per me che sono quasi 80kg (186cm). ho intenzione di prendere le fulcrum 1 x allenamento e gare con salite...però volevo anche prendere un paio di ruote a profilo alto in carbonio con tubulari per usarle in gare amatoriali a circuito ove nn ci sono salite e le medie sono spaventose..così come la condizione delle strade..quindi sto cercando anche un po' di robustezza magari a discapito di qualche grammo... il team parkpre ha le fsa rd488 ma le da solo ai big...a me nn toccano:no: quindi sto cercando altrove...zipp 404, fulcrum racing speed, american classic...che mi consigliate?? potete anche indicarmi magari con link dei posti dove si trovano dei prezzi onesti?? Grazie 1000 in anticipo. Siete grandi! fili


Andrea_Web - 12/04/2007 alle 10:42

[b]Campagnolo Khamsin[/b] [quote][i]Originariamente inviato da skywalker80_2000 [/i] Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum e vorrei un consiglio sulle ruote campagnolo KHAMSIN. Non hanno un costo elevato e sono accessibili a tutti i tipi di tasche, sono a medio profilo e sono composte da gruppi di 3 raggi, l'anteriore 24 e il posteriore 27. Io su una bici monto le Shimano WH-535 (se nn sbaglio il cod.) mentre sull'altra le Mavic Cosmic. Le Khamsin hanno un design interessante, ma lo sono anche le prestazioni? Premetto che non cerco l'assoluto. Sono un amatore, ma vorrei delle buone ruote senza spendere una fortuna (di cui al momneto non dispongo) E vero che le ruote che ho non costano una manciata di noccioline, ma ho avuto un....Fortuna della madonna a trovarle a poco. Vi Ringrazio per tutti i consigli che vorrete darmi! [/quote]


stress - 12/04/2007 alle 18:14

[quote][i]Originariamente inviato da Andrea_Web [/i] [b]Campagnolo Khamsin[/b] [quote][i]Originariamente inviato da skywalker80_2000 [/i] Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum e vorrei un consiglio sulle ruote campagnolo KHAMSIN. Non hanno un costo elevato e sono accessibili a tutti i tipi di tasche, sono a medio profilo e sono composte da gruppi di 3 raggi, l'anteriore 24 e il posteriore 27. Io su una bici monto le Shimano WH-535 (se nn sbaglio il cod.) mentre sull'altra le Mavic Cosmic. Le Khamsin hanno un design interessante, ma lo sono anche le prestazioni? Premetto che non cerco l'assoluto. Sono un amatore, ma vorrei delle buone ruote senza spendere una fortuna (di cui al momneto non dispongo) E vero che le ruote che ho non costano una manciata di noccioline, ma ho avuto un....Fortuna della madonna a trovarle a poco. Vi Ringrazio per tutti i consigli che vorrete darmi! [/quote] [/quote] E mi sa che quelle ruote non puoi metterle. Tu hai shimano e quelle sono per campagnolo e sono l'entry level. Puoi comunque optare per le gemelle Fulcrum 7. Queste ultime hanno la versione compatibile per shimano ma perdono la raggiatura G 3 (tu l'hai chiamata a gruppi di 3 raggi). Io al posto tuo opterei per le Fulcrum 7 oppure per le Shimano WH R550 oppure per le Mavic Aksium. Tutte è 3 viaggiano intorno ai 120/130 euro (euro + euro meno) e sono delle oneste e robuste ruote da battaglia/allenamento.

 

[Modificato il 12/04/2007 alle 18:21 by stress]


Andrea_Web - 19/04/2007 alle 09:33

[b]Quesito su Zipp 404[/b] [quote][i]Originariamente inviato da franky [/i] salve a tutti, da poco ho preso delle zipp 404 con mozzi corima usate, ho notato che in discesa e comunque ad un certa velocità la bici non la sento fluida cosa dovrei controllare forse il mozzo posteriore? [/quote]


Ottavio - 20/04/2007 alle 16:36

franky, ti consiglio di far controllare da un meccanico le ruote, anche tenendo in conto che sono usate. Forse l'ho già chiesto, qualcuno di voi ha provato o sa qualcosa sulle Ursus in magnesio?


robby - 20/04/2007 alle 16:47

so solo che la versione verde sul telaio rosso della D'accordi è veramente orripilante :P vorrei saperne qualcosina in + anche io...sai com'è in un futuro magari una ruotina in magnesio...vedremo ;) ho letto velocemente un servizio sulle ultime Cosmic che entrerannoin commercio da luglio se non ho capito male...il modello si chiama Ultimate" e dovrebbe costare intorno ai 2300 €...sembra una ruota spettacolare e dalla resa fantastica...tutta completamente in carbonio e poi non ho ben capito cosa intendevano quando parlavano dell'assenza dei nippli e del fatto che i raggi andavano da una parte all'altra del cerchio praticamente attraversando il mozzo...non ho avuto tempo di soffermarmi + di tanto ma sarei molto curioso di poterne sapere qualcosa in più e magari provarle...ho letto che in salita sono di una reattività spaventosa e rendono benissimo in tutte le situazioni...ma leggere è una cosa, provarle un'altra ;) Massììì, tanto finora i sogni grazie a Dio noon si pagano...e sognamo, sognamo.... :D ;)

 

[Modificato il 20/04/2007 alle 16:52 by robby]


Monsieur 40% - 23/04/2007 alle 09:18

[b]Ruote[/b] [quote][i]Originariamente inviato da andreabike [/i] Salve a tutti sono nuovo di questo forum , volevo un consiglio su delle ruote che devo comprare la mia indecisione è tra le zipp 303 tubolare o copertone e le campagnolo bora quali mi suggerite [/quote] [quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] Ciao e benvenuto nel forum. [/quote]


andreabike - 23/04/2007 alle 09:22

scusate per prima ma non avevo letto questa discussione cmq ripeto la mia domanda vorrei dei consigli per acquistare ruote a profilo alto, io sono indeciso tra zipp303 tubolare copertone e campagnolo bora chi mi sa consigliare?????


teo 88 - 23/04/2007 alle 14:31

dipende..cioe le zipp costano meno delle bora ma a sentire in giro dopo un po iniziano a fare i rumorini..e le piste al carbonio nelle zipp durano poco..per quanto riguarda le bora la pista frenante e piu lucida e credo che il carbonio sia piu spesso che nelle zipp..comunque se proprio vuoi prendere le bore che se non sbaglio costano usi 2500 a questo punto compra un paio di lightweight che almeno con 3000 euri sei assicurato a vita e hai un paio di ruote sotto non le bora... Se sei scettico riguardo le lightweight ti basta pensare che la unibet che si fa sponsorizzare da lighweight ha corso con quelle ruote fiandre roubaix gand etc...ah dimenticavo di dirti il peso!(970 grammi la coppia per le alto profilo)non aggiungo altro :xxo


andreabike - 23/04/2007 alle 16:58

Grazie Teo88 cmq oggi stesso sono andato dal mio rivenditore e aveva un paio di zipp 202 profilo medio usate solo per esposizione con tubolare, me le vende per 1000euro che ne pensi che sia un buon prezzo e che ne pensi delle ruote ??? (la domanda è rivolta a tutti )


andreabike - 25/04/2007 alle 10:37

sono interessato alle cose che ha detto stress sulle ruote assemblate volevo sapere se io volessi assemblare una ruota con mozzi campagnolo record e cerchi in carbonio alto profilo quanto mi verrebbe a costare ????? mi puoi aiutare grazie


Ottavio - 25/04/2007 alle 18:19

Andrea, dubito che si possa fare, e se fosse possibile ti sconsiglierei vivamente di farlo. Le ruote in carbonio sono ancora abbastanza fragili e necessitano di una progettazione ad hoc. Tra l'altro se vuoi assemblare delle ruote ti consiglio i mozzi DT.


andreabike - 26/04/2007 alle 07:46

comumque mi sà che ho deciso mi faccio assemblare la ruota così mi costa meno!!!!


Giuseppe Gobbi - 26/04/2007 alle 17:56

Ho un paio di zipp 303 per tubolare con mozzo FRM in carbonio. Vanno che è una meraviglia. Nelle granfondo (visto che le faccio anch'io) invece del borsello ti porti dietro la bomboletta gonfia e ripara o se metti nel tubolare il liquido antiforatura della TUFO vai tranquillo. Se vuoi la leggerezza stai sul tubolare


andreabike - 26/04/2007 alle 19:44

adesso mi hanno offerto un paio di ruote shimano nuove appena uscite a 800 euro


andreabike - 27/04/2007 alle 09:23

Sono indeciso se farmi le shimano 2007 appena uscite a 800 (alluminio) oppure qualche ruota alto profilo in carbonio usata per 600 o 700 euro che mi consigliate ?? 800 euro sono tanti soldi:OIO


Ottavio - 27/04/2007 alle 09:29

Ruote USATE in carbonio, NO! O meglio fai MOLTA attenzione!


Giuseppe Gobbi - 27/04/2007 alle 12:15

Sconsiglio le ZIPP 202 si crepa il cerchio vicino al nipple del raggio


andreabike - 27/04/2007 alle 12:46

quindi che ne dite mi dovrei comprare le shimano a 800 euro in alluminio nuove ??? non sono male pesano la coppia sui 1,3kg un buon peso


stress - 27/04/2007 alle 12:52

[quote][i]Originariamente inviato da andreabike [/i] quindi che ne dite mi dovrei comprare le shimano a 800 euro in alluminio nuove ??? non sono male pesano la coppia sui 1,3kg un buon peso [/quote] Che modello sono? Nuove o usate? Che uso ne farai? Ami + il passo o le salite? Farai granfondo o cronoscalate? Altre modelli alternativi? I soldi non si trovano per strada perciò prima di spenderli e meglio valutare tutto. Ps: se sono le 7801 sl ti hanno chiesto troppo (le si trova anche a 600 euro).


Monsieur 40% - 27/04/2007 alle 14:20

[b]informazioni su ruote[/b] [quote][i]Originariamente inviato da colnago [/i] Ciao a tutti sono nuovo del forum.Vi chiedo subito informazioni su ruote da strada.A me interessano le shimano wh7801-sl le wh7800 carbon 50 o le zipp.Sapete come vanno? E c'è la possibilità di assemblarle invece di acquistarle già montate?Ciao [/quote]


andreabike - 27/04/2007 alle 14:46

stress sono le ultime uscite da poche settimane il mio rivenditore ce le ha in esclusiva sono le shimano dura ace di listino stanno a mille euro lui me le fa 800 forse 750 però sono indeciso se prenderle perchè sono veramente tanti soldi, a me interessa una ruota da salita più che una pianura, però questo rivenditore mi ha detto che sono ruote sia da salita che da pianura; anche se ammetto che mi piacerebbero più delle ruote al carbonio con profilo alto anziche alluminio pofilo basso però devo ammettere che sono belle ruote anche queste e poi costano di meno di quelle al carbonio!!!!


stress - 27/04/2007 alle 15:29

[quote][i]Originariamente inviato da andreabike [/i] stress sono le ultime uscite da poche settimane il mio rivenditore ce le ha in esclusiva sono le shimano dura ace di listino stanno a mille euro lui me le fa 800 forse 750 però sono indeciso se prenderle perchè sono veramente tanti soldi, a me interessa una ruota da salita più che una pianura, però questo rivenditore mi ha detto che sono ruote sia da salita che da pianura; anche se ammetto che mi piacerebbero più delle ruote al carbonio con profilo alto anziche alluminio pofilo basso però devo ammettere che sono belle ruote anche queste e poi costano di meno di quelle al carbonio!!!! [/quote] La marca l'ho capita. Che modello sono? Ti ripeto se sono le 7801 sl (di listino ad oltre 1050 euro) non buttare soldi perchè si trovano anche a 600 euro. Adesso abbiamo capito che ami la salita. Sei pesante? Se non sei pesante hai valutato l'opportunità di comprare delle american classic cr 350 (1400 grammi circa) Costo indicativo 500/550 euro Oppure delle fulcrum 1 Costo indicativo 550/600 euro. Oppure farti assemblare delle ruote con mozzi dura ace (spesa totale inferiore ai 400 euro e peso intorno ai 1400 grammi. le opzioni sono tantissime.


andreabike - 27/04/2007 alle 15:48

sono le wh-7801 alluminio, be io peso 74 kg alto 179cm le american classic come sono buone ?????


andreabike - 27/04/2007 alle 15:59

stress nel post precedente mi sono di dirti che io ho dlle ksyrium equipe che pesano 2900grammi quindi vorrei delle ruote che pesano di meno e con maggiore scorrevolezza


stress - 27/04/2007 alle 16:00

[quote][i]Originariamente inviato da andreabike [/i] sono le wh-7801 alluminio, be io peso 74 kg alto 179cm le american classic come sono buone ????? [/quote] Come peso sei pesantino per le American classic. Allora delle shimano 7801 ci sono 2 modelli. Le base ovvero le WH-7801 (peso 1620 grammi) si trovano a 460/500 euro; Le WH-7801 SL (peso 1520 grammi)si trovano a prezzi intorno ai 580/620 euro. Se ami la salita ed hai i copertoncini io ti consiglio di farti assemblare 2 ruote così: Mozzi Dura Ace 32 fori, raggi Dt Swiss o Sapin Laser e cerchi Mavic open pro oppure Ambrosio excellilight. Spesa massima 380/400 euro montaggio compreso. Peso intorno ai 1500 grammi. Io me le sono fatte così, ma, siccome ho campagnolo, i miei mozzi sono record e non dura ace. Ps: E allora vai di assemblate con mozzi Dura Ace e con i molti euro che risparmi ti ci compri qualche altra cosa. In pratica hai delle 7801 sl ma spendendo molto meno. ;)

 

[Modificato il 27/04/2007 alle 16:28 by stress]


andreabike - 27/04/2007 alle 16:04

ok ti ringrazio stress del tuo consiglio ne terrò conto prima di decidere


andreabike - 27/04/2007 alle 21:11

stress senti un ultimo consiglio poi non te rompo più le palle che ne pensi delle eurus 2005 alluminio ce uno che me le da usate a 370 euro


david 724 - 27/04/2007 alle 21:20

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Mozzi Dura Ace 32 fori, raggi Dt Swiss o Sapin Laser e cerchi Ambrosio excellilight. [/quote] sono tentato anche io di fare una cosa del genere, ma i mozzi dura ace intendi quelli nuovi? comunque come coperture cosa consigli? io utilizzo per le gare i michelin axial carbon sono praticamente indistruttubili e hanno una tenuta di strada ottima..


stress - 27/04/2007 alle 21:44

[quote][i]Originariamente inviato da andreabike [/i] stress senti un ultimo consiglio poi non te rompo più le palle che ne pensi delle eurus 2005 alluminio ce uno che me le da usate a 370 euro [/quote] Ultimo consiglio con i soldi tuoi. Lascia stare le eurus usate. Belle ruote ma prendi le stesse ruote nuove allo stesso prezzo. Dov'è il trucco? Te lo svelo. Le eurus 2005 sono in pratica le Fulcrum 3 attuali. Riassunto. Se hai Shimano ti consiglio: Assemblate mozzi Dura ace, eccetera (prezzo massimo 370 euro) oppure Fulcrum 3 (massimo 400 euro). Se Hai Campagnolo: Assemblate mozzi Record, eccetera (prezzo massimo 370 euro) oppure Campagnolo neutron (massimo 420 euro) oppure Fulcrum 3. In pratica spendi massimo 420 euro. Comunque i soldi sono tuoi e decidi tu come spenderli. Buone pedalate. Ps: Copertoni Vittoria Open Corsa EVO CX oppure KS (io uso i KS) Continental GP 4000 Michelin Pro race 2 Schalbe Ultremo.

 

[Modificato il 27/04/2007 alle 21:54 by stress]


colnago - 29/04/2007 alle 11:16

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] [quote][i]Originariamente inviato da antarion [/i] E' VERo ho visto ora... mille grazie.... Stavo vedendo che su quel prezzo ci sono anche le FULCRUM ZERO!!!! voi che ne pensate!?? mannaggio, quando si devono faer gli acquisti è sempre un casino!!! [/quote] Adesso la domanda te la faccio io: "Ma tu compri le ruote in base al prezzo o in base all'utilizzo che ne devi fare"? Se fai salita compra le Neutron SL (io comprerei quelle). Ah, un'altra cosa, Fulcum è di proprietà della Campagnolo ed è nato per evitare aglòi shimanisti di montare ruote con il marchio della concorrenza! :D:D Ps: comunque non eliminare a priori l'opportunità di farti fare 2 belle ruote Custom. Con 600 euro compri cerchi Zipp per copertoni, Raggi con i controcosi e mozzi Shimano 7800, oppure campagnolo Record oppure DT 240 ma ti ritroveresti con ruote dal valore molto ma molto superiore a quelle che vorresti comprare. Pensaci!!!!!!!!!!!!! :nonono::nonono::nonono::nonono: Per esempio: Questi cerchi ZIPP costano 470 euro: [img]http://www.shockbike.com/images/Zipp/rim415_2.jpg [/img] Questi mozzi Campagnolo Record costano 180 euro: [img]http://www.shockbike.com/images/Campagnolo/REmozzi2.jpg [/img] Totale con 700 euro (fai anche 750) hai ruote ad alto profilo che costerebbero molto (ma molto) di + di 1000 euro (facciamo almeno 1400). Stesso discorso, con spesa minore, lo puoi fare con le medio e le basso profilo. Pensaci, perchè i soldi non crescono sugli alberi!!! :nonono::nonono::nonono::nonono: [/quote] Ma i cerchi zipp che dici a 470 auro intendi a acoppia o cadauno,perchè sul sito bi Beltrami il rivenditore delle zipp le danno a circa 500 l'uno.

 

[Modificato il 01/05/2007 alle 22:05 by Andrea_Web]


KeNsHiN - 29/04/2007 alle 14:08

be una volta ke hai mozzi e cerchi (Zipp e recod es) dei raggi come quelli della DT-SWISS aereolite(40 raggi di questo tipo più i nipples ergal o alu vai a spendere ancora 50-60 euro) ke fai porti il tutto da un mekkanico e te le fai assemblare ??? (non è gratis!!! l' assemblamento) anke perke il fatto di montare una ruota custom fa cadere in parte la garanzia (es si rompe il mozzo finisce che la casa incolpa te perkè i raggi non sono quelli originali perke la tensione nn è quella prestabilita e tarata da loro--- si rompe il cerchio idem uno scarica barili da un produttore all' altro!!! alla fine oramai nn convione più farsi fare le ruote su "misura" fidatevi lo faccio di mestiere e ne vedo di tutti i colori. andate su ruote ke prima di tutto corrispondano alle vostre reali esigenze ,nn fatevi ingannare dalle apparenze e da tutte le migliaia di proposte del mercato. attualmente le ruote ke offrono maggiore sikurezza in tutti gli ambiti (garanzia, disponibilita di ricambi, precisione nell' assistenza) si contano sulle dita = MAVIC campagnolo - shimano ed alkune ditte ke producono e garantiscono prodotti artigianali di estrema cura vedi FRM. american classic, progress, itm (non a mai fatto ruote!!),fsa bontrager Vuelta e potrei continuare all' infinito in poke parole tutto fumo e niente arrosto!!! ciao a tutti :sasso:


colnago - 01/05/2007 alle 21:55

Ma avete visto le ruote phazek su schokbike : sono praticamente le zipp ma con mozzi diversi e le vendono neanche a 1000 euro.Cosa ne pensate ?


stress - 01/05/2007 alle 22:00

Per colnago Gli Zipp 417 (solo cerchi e per copertoncino) che ho postato costano 469,9 euro la coppia su shockbike Allo stesso prezzo ci sono anche altri cerchi. Ps: fai attenzione con i quote


colnago - 02/05/2007 alle 12:37

Scuasmi stress non sono ancora pratico del forum vado un pò a intuito.Per i cerchi che tu dici allora il discorso può essere davvero da prendere in considerazione.Ma per i cerchi in carbonio con pista franante in alluminio cosa ne pensi ? E poi si trovano i mozzi DURACE con meno di 24 fori?Cosa consigli per i mozzi è meglio a 32 28 24 o anche meno ? Io vorrei farmi forse l'impossibile : ruote comode scorrevolissime abbastanza leggere e esteticamente belle.Ciao stress e grazie...


stress - 02/05/2007 alle 13:45

[quote][i]Originariamente inviato da colnago [/i] Scuasmi stress non sono ancora pratico del forum vado un pò a intuito.Per i cerchi che tu dici allora il discorso può essere davvero da prendere in considerazione.Ma per i cerchi in carbonio con pista franante in alluminio cosa ne pensi ? E poi si trovano i mozzi DURACE con meno di 24 fori?Cosa consigli per i mozzi è meglio a 32 28 24 o anche meno ? Io vorrei farmi forse l'impossibile : ruote comode scorrevolissime abbastanza leggere e esteticamente belle.Ciao stress e grazie... [/quote] Quello che mi sentivo di consigliarti l'ho gia scritto. Forse devi prima chiarirti le idea su quello che ti serve/cerchi. Parla con il tuo meccanico e fatti spiegare meglio i pro e i contro di tutte le variabili. Alla fine decidi. Buone pedalate.


colnago - 12/05/2007 alle 22:10

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] [quote][i]Originariamente inviato da colnago [/i] Scuasmi stress non sono ancora pratico del forum vado un pò a intuito.Per i cerchi che tu dici allora il discorso può essere davvero da prendere in considerazione.Ma per i cerchi in carbonio con pista franante in alluminio cosa ne pensi ? E poi si trovano i mozzi DURACE con meno di 24 fori?Cosa consigli per i mozzi è meglio a 32 28 24 o anche meno ? Io vorrei farmi forse l'impossibile : ruote comode scorrevolissime abbastanza leggere e esteticamente belle.Ciao stress e grazie... [/quote] Quello che mi sentivo di consigliarti l'ho gia scritto. Forse devi prima chiarirti le idea su quello che ti serve/cerchi. Parla con il tuo meccanico e fatti spiegare meglio i pro e i contro di tutte le variabili. Alla fine decidi. Buone pedalate. [/quote] Alla fine mi sono chiarito le idee come mi dicevi stress:forse.Aloora vorrei farmi un paio di ruote x salita che vadano bene anche sui mangia e bevi.Le fareiassemblare così: 1-cerchi mavic reflex(+pesi ma con piste rettificata invece degli ambfosio f20) 2-raggi dt revolution 3-mozzi durace (+ pesi ma scorrevoli e affidabili)-pmp(+leggeri ma + costosi) 4-incroci ant. in 2^ o radiali,post in 3^(io peso circa 75 kg) 5-ovviamente tubolari (e vero che una volta provati non li lascio più?) :pc::hammer::help::help::help::help::help::help:


stress - 12/05/2007 alle 22:18

[quote][i]Originariamente inviato da colnago [/i] [quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] [quote][i]Originariamente inviato da colnago [/i] Scuasmi stress non sono ancora pratico del forum vado un pò a intuito.Per i cerchi che tu dici allora il discorso può essere davvero da prendere in considerazione.Ma per i cerchi in carbonio con pista franante in alluminio cosa ne pensi ? E poi si trovano i mozzi DURACE con meno di 24 fori?Cosa consigli per i mozzi è meglio a 32 28 24 o anche meno ? Io vorrei farmi forse l'impossibile : ruote comode scorrevolissime abbastanza leggere e esteticamente belle.Ciao stress e grazie... [/quote] Quello che mi sentivo di consigliarti l'ho gia scritto. Forse devi prima chiarirti le idea su quello che ti serve/cerchi. Parla con il tuo meccanico e fatti spiegare meglio i pro e i contro di tutte le variabili. Alla fine decidi. Buone pedalate. [/quote] Alla fine mi sono chiarito le idee come mi dicevi stress:forse.Aloora vorrei farmi un paio di ruote x salita che vadano bene anche sui mangia e bevi.Le fareiassemblare così: 1-cerchi mavic reflex(+pesi ma con piste rettificata invece degli ambfosio f20) 2-raggi dt revolution 3-mozzi durace (+ pesi ma scorrevoli e affidabili)-pmp(+leggeri ma + costosi) 4-incroci ant. in 2^ o radiali,post in 3^(io peso circa 75 kg) 5-ovviamente tubolari (e vero che una volta provati non li lascio più?) :pc::hammer::help::help::help::help::help::help: [/quote] Vai di dura Ace. Niente radiale all'anteriore. Montale (fattele montare da un bravo meccanico) in 2^ davanti e in 3^ dietro che va benissimo. Io peso intorno ai 65 Kg e le mie le ho fatte fare in 2^ sia davanti che dietro. Non ho mai provato i tubolari per cui sto zitto. Tanti dicono che sono comodissimi e che non torni indietro dopo averli provati.

 

[Modificato il 12/05/2007 alle 22:23 by stress]


Vuelta Espana - 23/05/2007 alle 21:00

[b]Domanda su ruote [/b] [quote][i]Originariamente inviato da nicola5154 in un thread doppione [/i] Ciao, mi sono quasi deciso a cambiare le mie ruote, più per un motivo estetico che altro. Attualmente monto delle ambrosio ws23 di cui non riesco a reperire dati tecnici (potete vederle in foto). Vorrei mettere delle campagnolo vento, che mi piacciono molto e costano poco. Secondo voi sono migliori delle attuali? perchè ovviamenete non verrei perdere prestazioni per guadagnarne in bellezza. Grazie. [img height=640 width=480]http://img515.imageshack.us/img515/2508/img3398ip8.jpg[/img] [/quote]

 

[Modificato il 12/07/2007 alle 15:09 by Monsieur 40%]


nicola5154 - 24/05/2007 alle 12:19

nessuno sa aiutarmi?


nicola5154 - 26/05/2007 alle 10:31

[quote][i]Originariamente inviato da nicola5154 [/i] nessuno sa aiutarmi? [/quote] :hammer::hammer:


bauschan - 28/05/2007 alle 12:31

[b]Ruote spinergy stealth FCT pbo [/b] [quote][i]Originariamente inviato da TALEXBIKE [/i] in un thread monodedicato Ciao a tutti! sono un nuovo iscritto al forum, appassionato di ciclismo che è (quasi) la mia vita! Vorrei chiedere se qualcuno conosce le ruote ad alto profilo SPINERGY STEALTH FCT con raggi in PBO per tubolari, se ne è in possesso o se ha avuto possibilità di provarle. Purtroppo non riesco a trovare dati interessanti o recensioni sul web. Le ruote in questione mi piacciono molto esteticamente, ma ho alcuni dubbi sui raggi in PBO che, anche se sicuramente resistentissimi e tecnicamente interessanti, temo rendano troppo elestica un tipo di ruota che dovrebbe invece essere rigida e scattante. Vorrei anche sapere se le ruote sono abbastanza scorrevoli. Sarei grato a chiunque mi sappia dare consigli. Grazie. [/quote]


ivan1980 - 29/05/2007 alle 15:26

sapete cosigliarmi qualche sito dove si possono trovare delle ruote usate?


robby - 30/05/2007 alle 08:10

ruote usate???? detto sinceramente: lascia perdere...meglio qualche eurozzo in + ma pigliale nuove ;) ..io per l'anno prossimo mi vorrei prendere un paio di ruotine ad alto profilo ma mi sa che aspetterò la fiera di Milano per poter scegliere :yoga:


ivan1980 - 30/05/2007 alle 11:24

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] ruote usate???? detto sinceramente: lascia perdere...meglio qualche eurozzo in + ma pigliale nuove ;) ..io per l'anno prossimo mi vorrei prendere un paio di ruotine ad alto profilo ma mi sa che aspetterò la fiera di Milano per poter scegliere :yoga: [/quote] andando sul nuovo cosa mi consigliate come ruote da salita(e discesa)io pensavo alle fuclum racing 1 o le mavic ksirium sl, mi dite anche quache prezzo onesto


robby - 30/05/2007 alle 11:32

FULCRUM RACING 1 sono una sicurezza e sono uno spettacolo (consiglio spassionato da chi ci ha pedalato sopra per 4000 km circa) pre4zzo onesto? intorno ai 600/700 euro forse? non ricordo perchè quando ho comprato la bici praticamente me le ha regalate il si vende!!! ruote da salita? ottime le campagnolo Hyperon ma lì andiamo oltre ai 2000 eurini se non sbaglio


colnago - 30/05/2007 alle 14:35

a proposito di ruote nuove io mi stò facendo assemblare due mozzi durace con cerchi mavic reflex tubolari tufo o vittoria e raggi dt revolution.Cosa ne pensate mi viene fuori una bella ruota scorrevole e buona anche x la salita?:D:D:D


è un grande GIBO.. - 06/06/2007 alle 15:01

sapreste darmi qualche consiglio su che ruote acquistare??? ho guardato un pò in giro ma i prezzi sono alle stelle.... sono poco più che un principiante e non mi va di spendere troppo.... le ruote usate le sconsigliate??? grazie anticipatamente...


ivan1980 - 12/06/2007 alle 16:57

cosa mi dite di queste ruote http://www.bikeonline.it/catalog/product_info.php?cPath=83&products_id=102&osCsid=d0ccd62949e7a46a40949476288e7db6 le ho trovate a 350€ , sembrano leggere e molto belle


stress - 12/06/2007 alle 17:06

[quote][i]Originariamente inviato da ivan1980 [/i] cosa mi dite di queste ruote http://www.bikeonline.it/catalog/product_info.php?cPath=83&products_id=102&osCsid=d0ccd62949e7a46a40949476288e7db6 le ho trovate a 350€ , sembrano leggere e molto belle [/quote] Ruote molto delicate e per persone poco (ma veramente poco) pesanti. Ottime per cronoscalate. Questo ho sentito in giro e questo ti dico.


Nanard - 12/06/2007 alle 17:14

[quote][i]Originariamente inviato da è un grande GIBO.. [/i] sapreste darmi qualche consiglio su che ruote acquistare??? ho guardato un pò in giro ma i prezzi sono alle stelle.... sono poco più che un principiante e non mi va di spendere troppo.... le ruote usate le sconsigliate??? grazie anticipatamente... [/quote] se non ti interessa una coppia di ruote da prof prenditi un bel paio di Fulcrum 5; sono ottime, scorrevoli, pesanti il giusto (comunque meno delle vento) e costano davvero poco, siamo sui 170 eurozzi la coppia... le ho io da 3000 km, avevo paura fossero un chiodo e invece le consiglio a tutti coloro non inseguono l'estremo. :cincin:


ivan1980 - 12/06/2007 alle 17:44

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] [quote][i]Originariamente inviato da ivan1980 [/i] cosa mi dite di queste ruote http://www.bikeonline.it/catalog/product_info.php?cPath=83&products_id=102&osCsid=d0ccd62949e7a46a40949476288e7db6 le ho trovate a 350€ , sembrano leggere e molto belle [/quote] Ruote molto delicate e per persone poco (ma veramente poco) pesanti. Ottime per cronoscalate. Questo ho sentito in giro e questo ti dico. [/quote] io peso 58kg secondo te possono andare bene, io le userei propio a fare cronoscalate e gran fondo principalmente in salita


franchino - 12/06/2007 alle 22:46

Ragazzi, chi di voi conosce le ruote PZ racing CR 2.2 race carbon? Un amico le ha prese da un tizio che gestisce delle squadre professionistiche ma non sa se ha fatto un buon affare... Non trovo nulla a riguardo, nemmeno il prezzo di listino in internet:pc:


è un grande GIBO.. - 14/06/2007 alle 12:47

grazie del consiglio nanard....


ALex - 15/06/2007 alle 00:10

se a qualcuno interessa ho le nano extreme elite 970gr in carbonio x tubolare basso profilo. NUOVE


è un grande GIBO.. - 15/06/2007 alle 16:24

[quote][i]Originariamente inviato da ALex [/i] se a qualcuno interessa ho le nano extreme elite 970gr in carbonio x tubolare basso profilo. NUOVE [/quote] al costo di???


è un grande GIBO.. - 15/06/2007 alle 16:25

[quote][i]Originariamente inviato da ALex [/i] se a qualcuno interessa ho le nano extreme elite 970gr in carbonio x tubolare basso profilo. NUOVE [/quote] hai per caso qualche foto??


molo1984 - 16/06/2007 alle 18:47

visto che siete così esperti cosa mi dite sulle ruote che ho io sulla mia bici che sono delle Bianchi "Sibilo" in alluminio??? [quote] Montale (fattele montare da un bravo meccanico) in 2^ davanti e in 3^ dietro che va benissimo. [/quote] cosa vuol dire???


stress - 16/06/2007 alle 18:52

[quote][i]Originariamente inviato da molo1984 [/i] visto che siete così esperti cosa mi dite sulle ruote che ho io sulla mia bici che sono delle Bianchi "Sibilo" in alluminio??? [quote] Montale (fattele montare da un bravo meccanico) in 2^ davanti e in 3^ dietro che va benissimo. [/quote] cosa vuol dire??? [/quote] Raggi incrociati dal singolo raggio partendo dal mozzo per arrivare al cerchio. In seconda 2^ incrocia 2 raggi. In 3^ 3. Di norma + incroci più morbidezza e ammortizzazione. Meno incroci (fino al radiale che di incroci non ne ha nessuno esempio G 3 Campagnolo) poca o inesistente ammortizzazione e rigidezza massima. Per altro leggi qui: http://www.guidorubino.com/bici/strada/comp/03ruote/ruote.htm

 

[Modificato il 16/06/2007 alle 18:56 by stress]


molo1984 - 16/06/2007 alle 19:05

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Raggi incrociati dal singolo raggio partendo dal mozzo per arrivare al cerchio. In seconda 2^ incrocia 2 raggi. In 3^ 3. Di norma + incroci più morbidezza e ammortizzazione. Meno incroci (fino al radiale che di incroci non ne ha nessuno esempio G 3 Campagnolo) poca o inesistente ammortizzazione e rigidezza massima. [/quote] ok.... capito... visto che sei tu un po' l'espeto sulle ruote... cosa mi dici sulle mie Sibilo???


stress - 16/06/2007 alle 20:22

Ti giuro non ho mai sentito quel nome. Però, facendo una bella ricerca vengono fuori un bel paio di campagnolo (credo Kashim o, quasi sicuramente, delle Vento) marchiate Bianchi con raggiatura G3. Buone ruote da allenamento e, se non sei un campione, anche da gara. ah, dimenticavo, l'esperto di ruote non sono io qui dentro!!!


Nanard - 16/06/2007 alle 20:35

[quote][i]Originariamente inviato da è un grande GIBO.. [/i] grazie del consiglio nanard.... [/quote] Se vuoi spendere davvero poco ho un paio di xero-lite nuove di stecca (usate 1 volta sola) a casa.. :D Ruote oneste, e pure ben fatte.


molo1984 - 16/06/2007 alle 21:26

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Ti giuro non ho mai sentito quel nome. Però, facendo una bella ricerca vengono fuori un bel paio di campagnolo (credo Kashim o, quasi sicuramente, delle Vento) marchiate Bianchi con raggiatura G3. Buone ruote da allenamento e, se non sei un campione, anche da gara. ah, dimenticavo, l'esperto di ruote non sono io qui dentro!!! [/quote] non fare il modesto... ce la sai e anche molto lunga... sul sito della bianchi non ci sono + a catalogo però su http://www.bianchi.it/it/technology/components.aspx se clicchi sulla foto delle ruote su " Componenti Racing" esce la foto delle Sibilo... ho traovato su questo sito http://www.fahrrad.de/fahrraeder/rennraeder/bianchi-928-carbon-monocoque-2006/3159.html&c=53 una bianchi che le monta.... in effetti non le ho mai viste in giro, poi mi sa che sia materiale del reparto corse...


è un grande GIBO.. - 22/06/2007 alle 15:26

[quote][i]Originariamente inviato da Nanard[/i] Se vuoi spendere davvero poco ho un paio di xero-lite nuove di stecca (usate 1 volta sola) a casa.. :D Ruote oneste, e pure ben fatte. [/quote] e il davvero poco a quanto equivale???

 

[Modificato il 29/06/2007 alle 20:33 by Monsieur 40%]


è un grande GIBO.. - 29/06/2007 alle 17:37

non si capiva molto nell'ultima mia risposta.... a quanto le lasci le ruote???


FilippoS - 12/07/2007 alle 14:07

A fine anno devo cambiare bici...(finalmente!!) sono indeciso sulle ruote...ora sulla mia monto delle classiche assemblate a 36 raggi a basso profilo un po' vecchiotte saranno sui 2kg a coppia... che tipo di ruote mi consigliate di prendere medio/alto profilo? si sente la differenza con delle ruote a 20/16 raggi rispetto alle mie da 36? Non ho idea di quanto possa cambiare visto che ho provato solo queste... non faccio tantissima salita e mi alleno per lo piu' su percorsi pianeggianti ondulati, quindi piuttosto veloci...


Andrea_Web - 12/07/2007 alle 15:24

La differenza la senti molto in termini di rigidità. Meno raggi hanno e più devono essere tensionati, quindi hai una bici che diventa più scattante e reattiva. Io ho delle Fulcrum Racing 1 (per le GF e i giri belli) e delle assemblate a 32 raggi (per un uso quotidiano), ti posso assicurare che cambia parecchio.


stress - 12/07/2007 alle 15:39

Per me non è assolutamente detto che le assemblate siano inferiori alle ruote nuove di fabbrica. Le si può fare con pochi raggi e montaggio radiale. Comunque, a meno che non fai gare a livello "primi posti", io dico vai di assemblate. Comode, robuste e spesa di molto inferiore.


Andrea_Web - 13/07/2007 alle 08:21

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Per me non è assolutamente detto che le assemblate siano inferiori alle ruote nuove di fabbrica. Le si può fare con pochi raggi e montaggio radiale. Comunque, a meno che non fai gare a livello "primi posti", io dico vai di assemblate. Comode, robuste e spesa di molto inferiore. [/quote] Ma lui non chiedeva se assemblate o no, chiedeva se si sentono differenze tra pochi e tanti raggi! :Old: Se deve farsele assemblare dovrebbe chiedere aiuto ad un meccanico, perchè ad esempio io mi prenderei mozzi solo Record o Dura-Ace, ma in quel caso non so se li vendono per essere montati a 16 o 20 raggi, come le loro ruote top di gamma. Mentre sono sicuro che un mozzo per raggiature da 28-32-36 lo trovo di sicuro. Bisognerebbe informarsi, io mi son preso le Racing 1 direttamente e non tornerei indietro, per le assemblate ho patito un po' di più ma anche in quel caso la scelta si è rivelata azzeccata.


robby - 19/07/2007 alle 08:21

sono stato ieridal mio meccanico e mentre aspettavo che mi cambiava la catena ho data un'occhiata a qualche ruotina e mi è rispuntata la voglia dell'alto profilo...inizialmente c'era voglia di ruota da salita, ma le fulcrum racing 1 per la salita vanno più che bene (vanno più che bene su ogni terreno, sono un ottimo compreomesso per tutto e le consiglio caldamente ;) ) e allora lui appena si è liberato mi ha fatto vedere le URSUS MIURA.....sti cazzi che carine!!!!! tra le altre cose poi nere carbonio con colorazioni rosse sulla mia bici starebbero da Dio....costano un sacco meno di quella tentazione chiamata FULCRUM SPEED e sembrano un ottimo prodotto sia secondo lui che le ha provate che secondo la squadretta che per le garette CSI in pianura le monta sempre...ancora è presto, ma l'idea me la sono fatta...unico consiglio, questo tipo di ruote esistono sia per tubolare (tutte in carbonio e con pista frenante in carbonio...quindi ci sono anche i pattini da cambiare) che per copertoncino (carbonio con pista frenante in alluminio)...che ne dite cosa converrebbe? quelle per tubolare pesano 100 grammi in meno..ci sarebbe la palla di cambiare i pattini, ma a quanto ne so dovrebbe essere un alvoro abbastanza semplice da poter fare tranquillamente a casa senza bisogno di meccanico ( o no? :P ) e poi ci sarebbe la palla che se buchi che fai..non posso mica andare in giro col tubolare a tracolla a mo' di coppi e bartali...ma sono stilosissimissime!!! quelle per copertoncino sono non hanno questo tipo di "problematiche", pesano 100 grammi in più (non è che sia sto gran problema ehhhh :D ) ma quello stacco dal carbonio alla pista in alluminio non è che mi faccia impazzire per la stilosità... che mi consigliate???? aspetto buone nuove...Ottavioooo, aspetto sempre la tua parola su consigli come questo ;)


Ottavio - 19/07/2007 alle 08:56

Robby, sono stato telepatico! Ieri sera sul 3d Ciclotecnica ti ho postato le tue future ruote!! Sto parlando delle Shamal con la nuova colorazione titanio che si adatterebbero benissimo alla tua bici. Quanto alla ruote in carbonio ad alto profilo, che indubbiamente sono le ruote più belle, ti riferisco quello che mi ha detto un tecnico della Campagnolo. Stavamo parlando (alla Fiera) delle Hyperon e lui mi ha detto che sono stati "costretti" a farle anche per copertoncino, ma che secondo lui le ruote in carbonio dovrebbero essere utilizzate con i tubolari per ottenere il risultato migliore. In effetti sono ruote molto rigide e dunque il confort del tubolere aiuta, oltre alla scorrevolezza superiore al copertone. Inoltre ho sempre letto che il problema con le ruote in carbonio per copertoncino è quello della tenuta del cercio. Infatti i fianchi superiori del cerchio devono supportare una pressione molto maggiore se utilizzati con il cop. Questa è la ragione per cui pesano di più le ruote per cop rispetto a quelle per tub. L'Ursus fa ruote molto belle e avveniristiche (mi fanno inpazzire quelle in magnesio) ma non ne so molto. Ti posso però dire che la pista in alluminio per i freni sopra un cerchio in carbonio è proprio brutta e in ogni caso è un soluzione posticcia. Mi stupisce che questa soluzione ci sia solo per la versione con copertonicino, come se l'Ursusu avesse pensato che la sollecitazione dei freni su una parte già sollecitata dalla presione dei copertonici fosse troppo. Brutto segno. Certo che frenare con i cerchi in carbonio (anche con i freni adatti) non è un gran che. Io avrei un'idea da suggerirti: utilizzare la soluzione dell'Astana e di Savoldelli e cioé alto profilo in carbonio dietro (loro usano Easton) e basso in alluminio davanti (credo utilizzino Fulcrum). In questo modo hai i vantaggi della rigidità posteriore e un buon coltrollo in discesa. Secondo me è anche una soluzione esteticamente valida ma è una questione personale. Ciao!


robby - 19/07/2007 alle 09:15

La Ursus per le Miura propone 2 tipi 1: ruote in carbonio con pista frenante in carbonio e per tubolare [img]http://images1.bikebuster.dk/imageuploads/260049/product_260049.jpg [/img]fonte bikebuster.com 2: ruote in carbonio con pista frenante in alluminio e per copertoncino [img] http://www.bikextreme.it/Ruote/ursus%20carbon.jpg[/img] fonte: bike estreme.it non c'è nemmeno troppa differenza di prezzo per quello che mi farebbe il mio meccanico, quindi sarei eventualmente orientato verso quelle per copertoncino...come la vedi l'intercambiabilità dei pattini? ahhh ovviamente prenderei quelle con colorazione rossa...:D davanti fulcrume e dietro alto profilo...no non mi piace molto..questione di gusto che ce voi fa:D


robby - 19/07/2007 alle 09:21

altra specificazione caro Ottavio...le ruote ad alto profilo le userei per quei giri di pianura/collina e quindi niente80 90 all'ora in discesa, sicuramente mai pioggia e cose del genere...le ho viste le shamal con quella colorazione ma è come se ricomprassi le fulcrum che già ho (e che terrò;) ) e non mi va di spendere soldi per comprare (quasi) un doppione ;)....


robby - 19/07/2007 alle 13:22

il mio buon meccanico aveva anche lì in magazzino quelle che ti fanno impazzire a te, le URSUS MG in magnesio, sono leggere (la coppia pesa 1290gr) e belle stilose...sarebbero solo da provare....se sei interessato al tipo di modello vedo di farmi dare qualche informazione in più epoi ti faccio sapere, ma mi sa proprio che io son orientato sul "se proprio devo fa' na' spesa me piglio l'alto profilo" ;)


Ottavio - 19/07/2007 alle 14:59

Robby, in effetti mi farebbe piacere sapere il prezzo delle Ursus MG, grazie. Tornando all'alto profilo in carbonio, di cui ormai (giustamenet) ti sei innamorato, penso che non dovresti accettare compromessi: full carbon e tubolare! Sei un cicloamatore esperto e ti togli delle belle soddisfazioni, dunque hai tempo e voglia per la maggiore attenzione e cura di cui necessitano i tubolari. A quel punto avresti un'ampa scelta tra Campagnolo, Fulcrum, Zipp, Mavic ecc. Certo se poi tu volessi spendere un capitale delle belle Lightweight.....


robby - 19/07/2007 alle 15:31

e sti cazzi!!!!!!! quelle ruote costano quanto un ottima bici ben equipaggiata...il giusto compromesso che vorrei trovare sarebbe quello economico nel senso che le Speed mi piacciono parecchio ma costano anche quelle un bel botto e con il prezzo che mi verrebbe a fare il mio meccanico di queste Ursus risparmierei un buon stipendio,hai detto niente :P ok, pesano qualcosina in più ma ti dico la verità non me ne frega + di tanto perchè quando mi servirà leggerezza (leggi- salite;) ) ho le mie fulcrum che di salitoni ne hanno già visti parecchi quest'anno ;) boh ci penso su, del mio mecca mi fido, è bravo onesto e mi ha sempre consigliato bene....magari ci faccio pure un altro giro stasera e gli faccio qualche domandina e ti faccio sapere pure per le MG


Ottavio - 19/07/2007 alle 17:50

Robby, non c'è niente di meglio di un meccanico onesto di cui fidarsi. Anche io mi trovo bene con il mio negoziante perché non mi vuol vendere qualcosa a tutti i costi.


robby - 20/07/2007 alle 13:26

[img]http://www.porsgrunnsykkel.no/ursus/miura2.jpg [/img] fonte: www.porsgrunnsykkel.no :yoga: :D


Tironi - 20/07/2007 alle 13:34

comprate le zipp 808:sasso:


Ottavio - 20/07/2007 alle 17:48

Bellissime Robby! Ma lo sai che con quelle ruote in pianura dovrai sempre stare sopra i 40 all'ora?


topisolo - 21/07/2007 alle 08:57

ciao a tutti, volevo chiedere un parere sulle Ritchey Protocol Wcs(normali non ltd).In particolare volevo sapere se sono scorrevoli o no? Grazie a chi mi risponde


bauschan - 08/08/2007 alle 12:10

[b]sganci rapidi delle wh 7801 per cr1 pro[/b] [quote][i]Originariamente inviato da topisolo [/i] Ho appena comprato delle ruote Shimano wh 7801,di cui peraltro sono soddisfatissimo, solo che ho riscontrato un problema per cio' che riguarda gli sganci rapidi: sia sulla forcella anteriore sia sulla parte posteriore risulta problematica la fase di chiusura in quanto le levette non ruotano liberamente. c'è qualche anima buona che mi darebbe qualche dritta al riguardo? non vorrei essere costretto a cambiare gli sganci visto che sono molto validi sia esteticamente sia funzionalmente. grazie a chi mi risponde [/quote]


topisolo - 08/08/2007 alle 12:34

Scusate se mi sono espresso in maniera confusa : in realta' il problema e' che quando cerco di girare le levette per stringere le ruote, queste(le levette) essendo piu' grandi delle precedenti(dura ace 7401) ed essendo piu' grande anche il "cono" dello sgancio dove e' inserita la levetta, cozza contro la forcella davanti e contro il carro dietro(in quanto la forcella e il carro della cr1 presentano un incavo dove vanno a fissarsi gli sganci).Quindi sono costretto a tenere la levetta aperta e girare l'altro terminale dello sgancio(quello a destra)che e' piu' scomodo da stringere.Inoltre c'e' il problema che la levetta poi non si puo' chiudere in tutte le posizioni per il problema che cozza contro l'incavo della forcella e del carroma solo in 1 posizione particolare: -davanti- con la levetta perpendicolare al terreno sistemata piu' avanti dello stelo della forcella - dietro- parallela al terreno con la levetta sotto lo stelo inferiore del carro.Mi rendo conto che sono fumoso... ma non è facilissimo da spiegare.Grazie ancora


paolo84 - 13/08/2007 alle 07:46

ciao a tutti. ho sentito che per evitare il rischio di forare si può mettere una camera d'aria vecchia tra il copertone e la camera d'aria. è vero? se si, come bisogna fare? bisogna incollarlo al copertone? ma poi la pressione della camera d'aria deve essere ridotta rispetto a quella normale xkè c'è meno spazio all'interno del copertone oppure resta invariata? ciao


Andrea_Web - 13/08/2007 alle 08:09

[quote][i]Originariamente inviato da topisolo [/i] Scusate se mi sono espresso in maniera confusa : in realta' il problema e' che quando cerco di girare le levette per stringere le ruote, queste(le levette) essendo piu' grandi delle precedenti(dura ace 7401) ed essendo piu' grande anche il "cono" dello sgancio dove e' inserita la levetta, cozza contro la forcella davanti e contro il carro dietro(in quanto la forcella e il carro della cr1 presentano un incavo dove vanno a fissarsi gli sganci).Quindi sono costretto a tenere la levetta aperta e girare l'altro terminale dello sgancio(quello a destra)che e' piu' scomodo da stringere.Inoltre c'e' il problema che la levetta poi non si puo' chiudere in tutte le posizioni per il problema che cozza contro l'incavo della forcella e del carroma solo in 1 posizione particolare: -davanti- con la levetta perpendicolare al terreno sistemata piu' avanti dello stelo della forcella - dietro- parallela al terreno con la levetta sotto lo stelo inferiore del carro.Mi rendo conto che sono fumoso... ma non è facilissimo da spiegare.Grazie ancora [/quote] Vorresti dirmi che non riesci a chiudere i bloccaggi nello stesso modo rappresentato in foto? http://img.alibaba.com/photo/11614922/New_2005_Scott_Cr1_Pro_Carbon_Bike_.jpg


Andrea_Web - 13/08/2007 alle 08:11

[quote][i]Originariamente inviato da paolo84 [/i] ciao a tutti. ho sentito che per evitare il rischio di forare si può mettere una camera d'aria vecchia tra il copertone e la camera d'aria. è vero? se si, come bisogna fare? bisogna incollarlo al copertone? ma poi la pressione della camera d'aria deve essere ridotta rispetto a quella normale xkè c'è meno spazio all'interno del copertone oppure resta invariata? ciao [/quote] Io personalmente non lo farei per alcuni semplici motivi. Prima di tutti per quanto bene tu la stenda sentirai sempre delle irregolarità quando la ruota gira. Poi penso sia anche più facile pizzicare la camera d'aria durante il montaggio.


FilippoS - 11/09/2007 alle 15:56

Eccomi qui:D:D tra Fuclrum 3 e Campy Zonda cosa mi consigliate? ho sentito dire che sono più o meno uguali...porto a casa quelle che riesco a strappare per un prezzo inferiore? I raggi g3 hanno veramente la loro efficacia o è solo estetica?


Andrea_Web - 11/09/2007 alle 16:04

I raggi delle Zonda dovrebbero garantire una maggiore rigidità, ma secondo me è "fuffa" ai nostri livelli. Scegli quelle che più ti piacciono a parità di prezzo.


FilippoS - 11/09/2007 alle 16:20

Ho deciso! siccome non ho ancora scelto tra shimano e campagnolo...anzi deciderà il mecca per me...a seconda di quello che riesce a procurarmi ad un prezzo di favore...se prendo shimano le fulcrum altrimenti le Zonda...mi pare un buon criterio di scelta no?:D Stamattina sono andato a prendere un po' di abbigliamento invernale...copriscarpe guantini ecc...ed ho visto sia le 3 che le 0...beh quest'ultime fanno paura!:o hanno dei raggi bellissimi ed anche un colore eccezzionale...tuttavia le 3 mi sembrano un buon compromesso...d'altro canto fissato il budget sui 350euro ho pensato che sia meglio prendere una ruota buona ma nuova piuttosto che usata ma ottima(tipo fuclrum 1) non sapendo come è stata trattata in precedenza... Beh Andrea se vuoi vendermi le 1...delle tue mi fiderei!:Od:


Andrea_Web - 11/09/2007 alle 16:30

[quote][i]Originariamente inviato da FilippoS [/i] Ho deciso! siccome non ho ancora scelto tra shimano e campagnolo...anzi deciderà il mecca per me...a seconda di quello che riesce a procurarmi ad un prezzo di favore...se prendo shimano le fulcrum altrimenti le Zonda...mi pare un buon criterio di scelta no?:D Stamattina sono andato a prendere un po' di abbigliamento invernale...copriscarpe guantini ecc...ed ho visto sia le 3 che le 0...beh quest'ultime fanno paura!:o hanno dei raggi bellissimi ed anche un colore eccezzionale...tuttavia le 3 mi sembrano un buon compromesso...d'altro canto fissato il budget sui 350euro ho pensato che sia meglio prendere una ruota buona ma nuova piuttosto che usata ma ottima(tipo fuclrum 1) non sapendo come è stata trattata in precedenza... Beh Andrea se vuoi vendermi le 1...delle tue mi fiderei!:Od: [/quote] Dipende quanto mi dai... ;) Scherzi a parte se ora dovessi cambiare ruote e rimanere sulla stessa categoria (profilo medio-basso) prenderei le Zero 2008, con i raggi differenziati dal cerchio come colore. Io avendo Shimano non mi permetterei mai di montare delle Campagnolo, ovviamente se avessi Campagnolo la penserei allo stesso modo, non per qualità tecniche (indiscusse ad alti livelli) ma per una questione di stile.


FilippoS - 11/09/2007 alle 16:39

Il budget è quello:D:D scherzi a parte entro poco il mecca mi procura il telaio e dopo via di ruote...il tutto entro settembre ottobre al max!


robby - 11/09/2007 alle 16:41

anche io ho le 1 ma colorazione argento...ma non le vendo :bll: :D:D:D


Andrea_Web - 11/09/2007 alle 16:41

Ma alla fine che bici pigli? Per questo devi rispondere nel thread adeguato... :Od:


FilippoS - 11/09/2007 alle 16:54

Invece stavolta rispondo qui:P Segreto! Cmq non una fullcarbon, le mie tasche studentesche non lo permettono :( una in semicarbonio(carro+forca) sloping...non ce la faccio più ad andare avanti con il mio ferrovecchio in acciaio! quando ho novità posto tutto!:cool:


Andrea_Web - 11/09/2007 alle 17:04

[quote][i]Originariamente inviato da FilippoS [/i] Invece stavolta rispondo qui:P Segreto! Cmq non una fullcarbon, le mie tasche studentesche non lo permettono :( una in semicarbonio(carro+forca) sloping...non ce la faccio più ad andare avanti con il mio ferrovecchio in acciaio! quando ho novità posto tutto!:cool: [/quote] Bene bene, ne vedremo delle belle in giro... ;)


robby - 11/09/2007 alle 17:06

ma sai che ora che mi ci fate pensare devo postare anche io delle fotine della versione "high profile" (CHE FIGO!!! :D:D:D:D ) della mia bella...devo ancora farle!!!!


Andrea_Web - 11/09/2007 alle 17:12

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] ma sai che ora che mi ci fate pensare devo postare anche io delle fotine della versione "high profile" (CHE FIGO!!! :D:D:D:D ) della mia bella...devo ancora farle!!!! [/quote] Perchè sei un ciuccio... :Od: :hammer:


Monsieur 40% - 21/09/2007 alle 15:20

[b]ruote[/b] [quote][i]Originariamente inviato da mrroby [/i] ciao vorrei sapere il parere di qualcuno sulle ruote aksium xche sarei intenzionata all aquisto:Oo::Oo: [/quote]


stress - 21/09/2007 alle 15:33

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [b]ruote[/b] [quote][i]Originariamente inviato da mrroby [/i] ciao vorrei sapere il parere di qualcuno sulle ruote aksium xche sarei intenzionata all aquisto:Oo::Oo: [/quote] [/quote] Basso di gamma mavic. Sono l'equivalente delle fulcrum 7 oppure delle Vuelta zerolite oppure delle Campagnolo KHAMSIN. Oneste ruote da tutti i giorni. Non spendere + di 140 euro.


mrroby - 21/09/2007 alle 17:58

ciao a tutti vorrei un parere sulle aksium ciao


stress - 21/09/2007 alle 18:00

[quote][i]Originariamente inviato da mrroby [/i] ciao a tutti vorrei un parere sulle aksium ciao [/quote] io ho risposto da + di 2 ore!!!!


mrroby - 21/09/2007 alle 18:40

grazie x la risposta non avevo visto ciao:pss:


Seb - 08/11/2007 alle 19:28

[b] un help per dei cerchi[/b] [quote] [i]Originariamente inviato da Giro [/i] salve ragazzi sono nuovo di stecca e necessito di pareri o meglio consigli per dei cerchi sui 500 euri. Sono un'appassionato da 7000Km e mi sto lanciando ... ossia mi sono iscritto in un gruppo ciclistico e dopo anni di solitarie o amici sfigatissimi come me, ho la possibilita' di confrontarmi con gente davvero tosta, quindi la necesita' di cambiare alcune cose della mia specialissima a partire dai cerchi che secondo me sono il 50% della bici ... voi che ne dite ?? grazie grazie da subitissimo anche solo per chi mi legge !! [/quote]


Abajia - 08/11/2007 alle 19:43

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] [quote][i]Originariamente inviato da mrroby [/i] ciao vorrei sapere il parere di qualcuno sulle ruote aksium xche sarei intenzionata all aquisto:Oo::Oo: [/quote] Basso di gamma mavic. Sono l'equivalente delle fulcrum 7 oppure delle Vuelta zerolite oppure delle Campagnolo KHAMSIN. Oneste ruote da tutti i giorni. Non spendere + di 140 euro. [/quote] Però, equiparate ad altre di bassa gamma ma di altre marche, personalmente credo siano le più durature. In definitiva: mrroby, se la tua intenzione è quella di comprare delle ruote non spendendo troppo, le Aksium sono davvero ottime. ;)


il cannibale - 08/11/2007 alle 20:25

cioa a tutti vorrei predermi un paio di ruote espressamente per le granfondo più impegnative (pantani,maratona,oetzthaler,carnia classic...)quali ruote mi consigliate? Budget max 650€ (anche 800 se poi a natale porto una buona pagella ;) ) grazie a tutti.


quiro - 08/11/2007 alle 23:31

[quote][i]Originariamente inviato da il cannibale [/i] cioa a tutti vorrei predermi un paio di ruote espressamente per le granfondo più impegnative (pantani,maratona,oetzthaler,carnia classic...)quali ruote mi consigliate? Budget max 650€ (anche 800 se poi a natale porto una buona pagella ;) ) grazie a tutti. [/quote] Le Ksirium ES secondo me sono l'ideale...ottima scorrevolezza e soprattutto leggere! Anche le nuove Fulcrum Racing Zero sono ottime ma non so il prezzo


robby - 08/11/2007 alle 23:38

dipende dal colore che hai la bici ma io fossi in te mi impegnerei per una buona pagella e mi piglierei le fulcrum racing 0 rosse coi raggi neri...stilosissimeeeeee :D e sicuramente OTTIME!! è da un anno che ho le fulcrum racing one e vanno che è una canna ;)


Andrea_Web - 08/11/2007 alle 23:45

Poi sicuramente le Fulcrum (Campagnolo), o le Shimano sono più scorrevoli e regolabili delle Mavic, per il semplice fatto che lavorano con cuscinetti a coni e sfere e non con cuscinetti industriali sigillati. Le ho smontate completamente pochi giorni fa per pulirle e ingrassarle, è una emozione (anche una leggera strizza) e dà molta soddisfazione regolarle e rimontarle! Io te le consiglierei perchè il mozzo (secondo me) influisce per un buon 60 % sulla scorrevolezza di una ruota. Per la cronaca io ho una coppia di Fulcrum Racing 1 e una coppia di "Custom" assemblate con mozzi Dura-Ace Shimano, raggi Laser Sapim (32, incrociati in seconda davanti e in seconda/terza dietro), cerchi ambrosio excellight. Ciao


W00DST0CK76 - 09/11/2007 alle 09:37

[quote][i]Originariamente inviato da il cannibale [/i] cioa a tutti vorrei predermi un paio di ruote espressamente per le granfondo più impegnative (pantani,maratona,oetzthaler,carnia classic...)quali ruote mi consigliate? Budget max 650€ (anche 800 se poi a natale porto una buona pagella ;) ) grazie a tutti. [/quote] Sgobba sui libri fino a Natale e prenditi le Campagnolo Shamal colore Titanium! ;)


il cannibale - 09/11/2007 alle 09:42

ringrazio tutti per gli ottimi consigli... ancora un piccoo consiglio ;) ho visto le spinergy xerolight voi che ne pensate? sono ruote buone?


Andrea_Web - 09/11/2007 alle 09:48

[quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da il cannibale [/i] cioa a tutti vorrei predermi un paio di ruote espressamente per le granfondo più impegnative (pantani,maratona,oetzthaler,carnia classic...)quali ruote mi consigliate? Budget max 650€ (anche 800 se poi a natale porto una buona pagella ;) ) grazie a tutti. [/quote] Sgobba sui libri fino a Natale e prenditi le Campagnolo Shamal colore Titanium! ;) [/quote] Infatti, non val la pena risparmiare 150 €, tanto prima di marzo non le useresti comunque. :) Belle le Shamal Titanium.


robby - 09/11/2007 alle 10:18

le shamal titanium sono una vera e propria chicca... ...devo trovarle da qualche parte e rivederle dal vivo...magari con la mia bici vicino...così tanto per fare un paragone....:yoga:


markustefan - 09/11/2007 alle 15:49

Ciao a tutti, dopo una estenuante stagione di gare posso finalmente esprimere una mia opinione concreta sulle ruote da me usate , uno dei concetti in assoluto piu' importanti per la resa della vostra performance e' in assoluto la rigidita' laterale ancora piu' del peso della ruota. Saluti Simone


Andrea_Web - 09/11/2007 alle 15:58

[quote][i]Originariamente inviato da markustefan [/i] Ciao a tutti, dopo una estenuante stagione di gare posso finalmente esprimere una mia opinione concreta sulle ruote da me usate , uno dei concetti in assoluto piu' importanti per la resa della vostra performance e' in assoluto la rigidita' laterale ancora piu' del peso della ruota. Saluti Simone [/quote] Dipende dalle gare che uno deve fare, ovviamente! :Old:


W00DST0CK76 - 09/11/2007 alle 16:37

[quote][i]Originariamente inviato da Andrea_Web [/i] [quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da il cannibale [/i] cioa a tutti vorrei predermi un paio di ruote espressamente per le granfondo più impegnative (pantani,maratona,oetzthaler,carnia classic...)quali ruote mi consigliate? Budget max 650€ (anche 800 se poi a natale porto una buona pagella ;) ) grazie a tutti. [/quote] Sgobba sui libri fino a Natale e prenditi le Campagnolo Shamal colore Titanium! ;) [/quote] Infatti, non val la pena risparmiare 150 €, tanto prima di marzo non le useresti comunque. :) Belle le Shamal Titanium. [/quote] Non costano nemmeno troppo, su Cicliambrosini le ho viste a 730 €. La scorsa settimana sono stato dal mio rivenditore e gli ho chiesto il prezzo delle mie prossime ruote: Campagnolo Neutron Ultra 2008 a 480 €, ottimo prezzo, magari quando tra qualche mese dovrò prenderle sarà ancora più basso. Per curiosità ho chiesto anche il prezzo delle Mavic R-Sys, pensavo fossero molt opiù care invece si prendono per 750 €.


il cannibale - 09/11/2007 alle 16:44

[quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Andrea_Web [/i] [quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da il cannibale [/i] cioa a tutti vorrei predermi un paio di ruote espressamente per le granfondo più impegnative (pantani,maratona,oetzthaler,carnia classic...)quali ruote mi consigliate? Budget max 650€ (anche 800 se poi a natale porto una buona pagella ;) ) grazie a tutti. [/quote] Sgobba sui libri fino a Natale e prenditi le Campagnolo Shamal colore Titanium! ;) [/quote] Infatti, non val la pena risparmiare 150 €, tanto prima di marzo non le useresti comunque. :) Belle le Shamal Titanium. [/quote] Non costano nemmeno troppo, su Cicliambrosini le ho viste a 730 €. La scorsa settimana sono stato dal mio rivenditore e gli ho chiesto il prezzo delle mie prossime ruote: Campagnolo Neutron Ultra 2008 a 480 €, ottimo prezzo, magari quando tra qualche mese dovrò prenderle sarà ancora più basso. Per curiosità ho chiesto anche il prezzo delle Mavic R-Sys, pensavo fossero molt opiù care invece si prendono per 750 €. [/quote] Le mavic R-Sys a 750 €? credo allora che prenderò queste, visto che le "vecchie" Ksyrium EL venivano (nel mio negozio di fiducia) 850 €... Speriamo ne valgano la pena (750 €...mica due lire...) :Od:


stress - 09/11/2007 alle 16:50

Assemblate, solo assemblate e per sempre assemblate. Le prossime saranno medio/alto profilo per tubolari. Mi piacerebbero tanto i cerchi Zipp da 3/4 cm di profilo ma costano un botto!! :xxo:xxo @ Frank: con quei soldi si comprano anche le Dt Swiss RR1450. Pensaci. Ps: sicuro che non ti hanno offerto le Neutron normali e non le Ultra?

 

[Modificato il 09/11/2007 alle 16:56 by stress]


W00DST0CK76 - 09/11/2007 alle 16:57

[quote][i]Originariamente inviato da il cannibale [/i] Le mavic R-Sys a 750 €? credo allora che prenderò queste, visto che le "vecchie" Ksyrium EL venivano (nel mio negozio di fiducia) 850 €... Speriamo ne valgano la pena (750 €...mica due lire...) :Od: [/quote] Un pò esoso il tuo rivenditore! Comunque non sarà facile però trovare le R-Sys a quel prezzo, il mio "pusher" ciclistico ha dei prezzi che sono davvero convenientissimi, lui lavora su grossi quantativi (vende anche all'ingrosso) quindi può permettersi prezzi impensabili per altri. Comunque anch'io, come Andrea, nutro qualche perplessità su scorrevolezza e affidabilità dei mozzi Mavic, tra le mie conoscenze più di una persona ha avuto problemi.


W00DST0CK76 - 09/11/2007 alle 17:02

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] @ Frank: con quei soldi si comprano anche le Dt Swiss RR1450. Pensaci. Ps: sicuro che non ti hanno offerto le Neutron normali e non le Ultra? [/quote] Sicurissimo! Le Neutron normali le vende a 400. Anche le DT Swiss sono ottime ruote ma io preferisco le Neutron perchè sono un prodotto ben collaudato, sono usate da tanti praticanti e tutti ne hanno parlato benissimo. Mi sono sempre trovato bene con Campy quindi resto fedele ;)


passeggiatore - 09/11/2007 alle 17:58

Volevo chiedere un consiglio a voi ke mangiate pane e biciclette...nell'estate 2004 comprai un paio di campagnolo vento dopo circa un anno di normale utilizzo inizia il dramma...sulla ruota posteriore si spezza un raggio...dico io ke sarà mai è la prima volta!!...le porto ad aggiustare e a cambiere il raggio!...da allora in poi ogni tre e quattro si rompono uno o 2 raggi...sono arrivato a tal punto sia a cambiare meccanico ke a cambiare kuasi tutti i raggi vecchi x kuelli nuovi tranne 2...forse sono io che peso troppo(71 kg x 1.85m)...mah ps ora le ruote sono dal meccanico!


il cannibale - 09/11/2007 alle 18:36

[quote][i]Originariamente inviato da passeggiatore [/i] Volevo chiedere un consiglio a voi ke mangiate pane e biciclette...nell'estate 2004 comprai un paio di campagnolo vento dopo circa un anno di normale utilizzo inizia il dramma...sulla ruota posteriore si spezza un raggio...dico io ke sarà mai è la prima volta!!...le porto ad aggiustare e a cambiere il raggio!...da allora in poi ogni tre e quattro si rompono uno o 2 raggi...sono arrivato a tal punto sia a cambiare meccanico ke a cambiare kuasi tutti i raggi vecchi x kuelli nuovi tranne 2...forse sono io che peso troppo(71 kg x 1.85m)...mah ps ora le ruote sono dal meccanico! [/quote] a questo punto ti consiglio di rivolgerti a campagnolo x un cambio di componenti...se la garanzia è finita...mi sa che è meglio che cambi coppia di ruote, anche, soprattutto, perchè se ti capitasse di spezzare un raggio in discesa a 65 - 70 km/h... :sasso: :OIO


Andrea_Web - 09/11/2007 alle 18:48

In casi come questi (secondo me) è il meccanico che fa la differenza. Con così tanti raggi che si rompono è abbastanza evidente che se non è la partita di raggi difettosa è il mozzo ad avere qualche problema. A me successe con la ruota posteriore della MTB, rompevo sempre qualche raggio, il mio meccanico me li ha cambiati tutti, incrociandoli in modo diverso.


il cannibale - 13/11/2007 alle 16:37

wow! un mio amico mi ha fatto provare le Bora Ultra... sono davvero incredibili! :o :clap: :italia: Hanno una scorrevolezza incredibile e quando pedali sopra ai 38 km/h hai la sensazione che taglino letteralmente l'aria! Le comprerei a occhi chiusi... se non venissero più di 2500 € :(:(:( ....... e un motivo c'è! :D Qualcuno ne vuole per caso vendere un paio usate? :D ;)


pony - 13/11/2007 alle 16:42

al salone ho presentato le xtreme alto profilo: 1050g tubolare 1450€ 1360g copertoncino 1€ a grammo:Od: basso profilo: 950g tubolare 1380€ 1250g copetoncino 1360€ tutte garantite 2 anni - scusate se i permetto di postare queste info ma voi vedete solo le pubblicità...:Od:


FilippoS - 13/11/2007 alle 17:13

Io mi sono innamorato delle fulcrum 0 versione red & black...sono davvero stupende:hippy::hippy: peccato che al momento sono a corto di dindi...o meglio ho altre spese da fare prima (polar e nuove scarpe)...le mie assemblate con mozzi durace vanno comunque a meraviglia... Nessuno le ha provate? valgono la differenza in piu' rispetto alle 1? certo che a 750 euro le mavic r-Sys un po'mi tentano...ma hanno gli stessi mozzi delle vecchie mavic? confrontando fulcrum 0-R-Sys chi la spunta?...piu'o meno con i prezzi stiamo li...


robby - 13/11/2007 alle 18:39

per me (parere personale e scorrevolezza provata con entrambe le marche di ruote) la spuntano le fulcrum... ....e nemmeno di poco io credo che (sempre parere personale ehh ;) ) ora come ora le migliori ruote in alluminio in circolazione siano le fulcrum e le campagnolo se parliamo del top della classe. per me infatti le fulcrum 0 red e black e le campagnolo shamal ultra (mamma quanto son belle quelle titanium!!!!!) siano eccezionali e un gradino sopra le altre


Bob Fats - 16/11/2007 alle 08:26

Quest'anno mi piacerebbe assemblarmi una bici, acquistando i componenti pezzo per pezzo. Ero impallinato con le Mavic ma molte persone (tra cui alcuni di voi in questo thread) parlano molto bene delle Fulcrum 0 red & black. Chiederò al mio amico ciclista quanto costano e poi cercherò in maniera sfrenata un'occasione su internet. :cool:


il cannibale - 20/11/2007 alle 18:08

alla fine ho scelto le ruote che mi regalerò a natale da usare nelle gf più ostiche: DT swiss RR 1850. Sono ruote a medio-basso profilo con raggi aereodinamici e dei mozzi scorrevolissimi ( è questo il particolare che ha inciso di più sulla scelta) e un peso abbastanza ridotto. Prezzo da concordare con il "gran capo" a seconda dei futuri programmi gf 2008 e da come "gli gira" quel giorno :D Che ne pensate? vorrei un parere xchè sono ancora in tempo per cambiare decisione ;)


LuCa.AnGe - 06/12/2007 alle 21:10

Salve ragazzi.. volevo chiedervi una cosetta... avete per caso notizie tecniche sulle ruote carbon diva? più che altro vorrei delle notizie su eventuali problemi... vi ringrazio anticipatamente... :cincin::cincin:


il cannibale - 06/12/2007 alle 21:22

mah, ho controllato un pò nella mia "enciclopedia delle ruote"(il catalogo ufficiale) e quelle mi sembrano buone... poi dipende anche dal costo pechè se ne trovi di migliori a minor prezzo... ti consiglio vivamente, visto che le ho anche io e ne parlo benissimo con tutti, le spinergy stealth pbo ;)


robby - 07/12/2007 alle 08:20

beh a quanto ne so le DT swiss son ruote particolari che di solito si distinguono per la scorrevolezza..... un unico appunto...e provare a vedere per le DT swiss MOn Chasseral?...son quelle più leggere della gamma e per le gf più ostiche sarebbero belle adtte e poi hanno una colorazione stilosa e particolare [img]http://www.comobike.com/ul/resources/ct_articolo/DT%20SwissRr1450%20Mon%20Chasseral%20gr.jpg [/img] fonte: www.comobike.com è solo un suggerimento eh ;)..prova a dare b'occhiata ciauuuu

 

[Modificato il 07/12/2007 alle 08:23 by robby]


il cannibale - 07/12/2007 alle 10:43

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] beh a quanto ne so le DT swiss son ruote particolari che di solito si distinguono per la scorrevolezza..... un unico appunto...e provare a vedere per le DT swiss MOn Chasseral?...son quelle più leggere della gamma e per le gf più ostiche sarebbero belle adtte e poi hanno una colorazione stilosa e particolare [img]http://www.comobike.com/ul/resources/ct_articolo/DT%20SwissRr1450%20Mon%20Chasseral%20gr.jpg [/img] fonte: www.comobike.com è solo un suggerimento eh ;)..prova a dare b'occhiata ciauuuu [/quote] Io ho recentemente comprato le dt swiss RR 1850 e ti assicuro che anche queste sono ottime ruote... e costano anche un pò meno ;)


robby - 07/12/2007 alle 11:04

aah sorry credevo che il tuo post di poco sopra fosse di questi gg invece ho visto adesso che è del 20 novembre...CHE PIRLA!!!! :D:D:D vabbeh dai..l'anno prossimo in qualche gf mi farai vedere l'acquisto ;) ciauz


il cannibale - 07/12/2007 alle 12:39

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] aah sorry credevo che il tuo post di poco sopra fosse di questi gg invece ho visto adesso che è del 20 novembre...CHE PIRLA!!!! :D:D:D vabbeh dai..l'anno prossimo in qualche gf mi farai vedere l'acquisto ;) ciauz [/quote] OK, sicuramente ci vedremo ad arabba alla dolomiti stars poi... magari prima... alla medio milano sanremo ciaooo ;)


LuCa.AnGe - 07/12/2007 alle 13:53

[quote][i]Originariamente inviato da il cannibale [/i] mah, ho controllato un pò nella mia "enciclopedia delle ruote"(il catalogo ufficiale) e quelle mi sembrano buone... poi dipende anche dal costo pechè se ne trovi di migliori a minor prezzo... ti consiglio vivamente, visto che le ho anche io e ne parlo benissimo con tutti, le spinergy stealth pbo ;) [/quote] Grazie per il consiglio....;);)


sceriffo - 21/02/2008 alle 08:39

gentilmente qualcuno mi sa dire, a parte il prezzo, la sostanziale differenza fra fulcrum racing 1 e racing 3... grazie


W00DST0CK76 - 21/02/2008 alle 10:27

[quote][i]Originariamente inviato da sceriffo [/i] gentilmente qualcuno mi sa dire, a parte il prezzo, la sostanziale differenza fra fulcrum racing 1 e racing 3... grazie [/quote] La differenza è data soprattutto dal peso, le Racing 1 pesano 1550g, le Racing 3 1605g. La differenza di peso è dovuta alla presenza sulla Racing 1 di alcune fresature di alleggerimento e ai raggi che sono in alluminio a sezione variabile mentre per le Racing 3 sono in acciaio inox a sezione omogenea. Volendo fare un paragone con le ruote Campagnolo, le R1 corrispondono alle Eurus, le R3 alle Zonda. La differenza di prezzo dovrebbe essere di circa 200 €, 550 le R1, 350 le R3.

 

[Modificato il 21/02/2008 alle 10:31 by W00DST0CK76]


sceriffo - 21/02/2008 alle 12:01

[quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da sceriffo [/i] gentilmente qualcuno mi sa dire, a parte il prezzo, la sostanziale differenza fra fulcrum racing 1 e racing 3... grazie [/quote] La differenza è data soprattutto dal peso, le Racing 1 pesano 1550g, le Racing 3 1605g. La differenza di peso è dovuta alla presenza sulla Racing 1 di alcune fresature di alleggerimento e ai raggi che sono in alluminio a sezione variabile mentre per le Racing 3 sono in acciaio inox a sezione omogenea. Volendo fare un paragone con le ruote Campagnolo, le R1 corrispondono alle Eurus, le R3 alle Zonda. La differenza di prezzo dovrebbe essere di circa 200 €, 550 le R1, 350 le R3. [/quote] quindi solo peso e prezzo? i mozzi son gli stessi? stesso disegn? grazie


W00DST0CK76 - 21/02/2008 alle 12:28

[quote][i]Originariamente inviato da sceriffo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da sceriffo [/i] gentilmente qualcuno mi sa dire, a parte il prezzo, la sostanziale differenza fra fulcrum racing 1 e racing 3... grazie [/quote] La differenza è data soprattutto dal peso, le Racing 1 pesano 1550g, le Racing 3 1605g. La differenza di peso è dovuta alla presenza sulla Racing 1 di alcune fresature di alleggerimento e ai raggi che sono in alluminio a sezione variabile mentre per le Racing 3 sono in acciaio inox a sezione omogenea. Volendo fare un paragone con le ruote Campagnolo, le R1 corrispondono alle Eurus, le R3 alle Zonda. La differenza di prezzo dovrebbe essere di circa 200 €, 550 le R1, 350 le R3. [/quote] quindi solo peso e prezzo? i mozzi son gli stessi? stesso disegn? grazie [/quote] I mozzi sono praticamente gli stessi, con corpo, perno e corpetto ruota libera in alluminio (magari potrebbe cambiare la tipologia di Al utilizzato), nelle R1 i mozzi hanno flange leggermente maggiorate per avere una maggiore rigidità. La cosa che salta subito all'occhio è la diversa forma dei raggi, le R1 hanno una forma a "zampa d'elefante", diventano più larghi man mano che ci si avvicina al cerchio, le R3 invece hanno larghezza costante.


molo1984 - 21/02/2008 alle 21:45

e invece la differenza tra fulcrum R3 e R5? è grande oppure è solo marginale?


W00DST0CK76 - 21/02/2008 alle 22:13

[quote][i]Originariamente inviato da molo1984 [/i] e invece la differenza tra fulcrum R3 e R5? è grande oppure è solo marginale? [/quote] Le R5 pesano 1756 g, 151 in più delle R3, hanno profilo da 24 mm invece che 26, sono presenti i flap paranipples sulla superficie interna dei cerchi, non c'è nessuna fresatura di alleggerimento (le R3 ne hanno 1 per ruota, le R1 3), i raggi sono 20 sull'anteriore e 24 sulla posteriore (per le R3 16A, 21P), cambiano anche i cuscinetti dei mozzi che non sono registrabili. Costo, circa 170 €. Quando non si può pedalare si sfoga la frustrazione guardando su internet le caratteristiche dei vari prodotti, per questo ne so tante! :(

 

[Modificato il 21/02/2008 alle 22:16 by W00DST0CK76]


molo1984 - 22/02/2008 alle 09:31

[quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da molo1984 [/i] e invece la differenza tra fulcrum R3 e R5? è grande oppure è solo marginale? [/quote] Le R5 pesano 1756 g, 151 in più delle R3, hanno profilo da 24 mm invece che 26, sono presenti i flap paranipples sulla superficie interna dei cerchi, non c'è nessuna fresatura di alleggerimento (le R3 ne hanno 1 per ruota, le R1 3), i raggi sono 20 sull'anteriore e 24 sulla posteriore (per le R3 16A, 21P), cambiano anche i cuscinetti dei mozzi che non sono registrabili. Costo, circa 170 €. Quando non si può pedalare si sfoga la frustrazione guardando su internet le caratteristiche dei vari prodotti, per questo ne so tante! :( [/quote] questo a livello di scheda tecnica e di listino... ma su strada c'è tutta questa differenza?


W00DST0CK76 - 22/02/2008 alle 16:01

Non ho mai avuto modo di provare le Fulcrum, comunque, da ciò che ho sentito dire da amici e compagni di uscite, tra le R1 e le R3 la differenza è davvero minima e riguarda solamente il peso, chi ne fa un uso più agonistico noterà poi una maggiore rigidità delle R1. Il discorso invece cambia sulle R5, in questa fascia medio/medio-bassa le differenze non riguardano solo peso e rigidità ma anche scorrevolezza, si tratta di ruote adatte a chi vuole fare tanti km senza particolari pretese prestazionali, il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo.


il cannibale - 22/02/2008 alle 17:15

per chi vuole gareggiare è meglio avere le R3 pechè le ho provate entrambe e mi sembrano più scorrevoli delle R5, più adatte alle randonee cioè giri o corse di lunga distanza nella quale conta più la durata delle perfonmance, anche sul prezzo


W00DST0CK76 - 03/03/2008 alle 20:55

La scorsa settimana chiacchieravo col mio meccanico di fiducia che mi magnificava le virtù di queste ruote: American Classic CR-350 SPRINT PRO. Si tratta delle classiche ruote da salita, profilo basso da 24 mm, raggi a sezione variabile (24 ant radiali, 28 post incrocio in terza). A richiesta si possono anche avere raggi Sapim e mozzi con cuscinetti in ceramica, le ruote sono poi già fornite di bloccaggi ultraleggeri con perni in titanio. Il peso è di 1260 g e il costo si aggira sui 420 €, il mio meccanico me le consigliava perché le ritiene particolarmente adatte a chi come me pesa meno di 60 Kg. Su internet ho sentito giudizi spesso contrastanti, a prima vista sembrano avere un buon rapporto qualità/prezzo/peso, qualcuno di voi ha avuto modo di provarle? [img] http://www.bikeonline.it/catalog/images/bicistrada/AMC350PRO_400.jpg[/img] (www.bikeonline.it)


robby - 04/03/2008 alle 13:10

azzz 420 euro 1260 grammi.. il rapporto prezzo/peso è ottimo sicuramente.... ma non le conosco, anche se ho già sentito parlare di ste american classic...non ti saprei dire di più....


Ottavio - 04/03/2008 alle 14:32

Non le ho mai provata, ma ne ho sentito dire un gran bene. Il rapporto peso/prezzo è ottimo (anche se il peso delle ruote è "ballerino", alcune volte i produttori si "dimenticano" di dire se il peso è comprensivo degli attacchi oppure no).


robby - 04/03/2008 alle 20:20

................. :yoga: ................. :yoga: :D


W00DST0CK76 - 04/03/2008 alle 20:33

Immagino Robby che questo tuo messaggio subliminale voglia comunicarci che stai per infliggere un altro duro colpo al tuo conto in banca. Mi raccomando, non far vedere le mani a nessuno altrimenti ti ritrovi il giardino di casa invaso da una folla adorante :Od:


Pg - 11/12/2008 alle 18:19

Ciao, volevo chiedervi consulenza su un acquisto ruote. Questi i miei vincoli e preferenze - budget basso - max 300E, molto meglio se meno. - per gruppo Campagnolo (9V) - cerchio in alluminio - criteri: robustezza, affidabilita', comodita' (non appare "peso", bastano i miei 85kg :) , ne' "scorrevolezza"). - preferibile un basso profilo; in subordine ok il medio. - potendo eviterei colorazioni tamarre. Sono "old style", non mi piace la bici appariscente. Insomma volendo cerco "ruote da allenamenti lunghi" che possa maltrattare senza troppo ritegno, che mi riportino a casa cio' nonostante, e che non siano eccessivamente rigide. Solo che a cercare info uno si perde. Vedo ad esempio Campagnolo Khamsin, Fulcrum Racing 5, Fulcrum Racing 7, Mavic Aksium, Vuelta ZeroLite, ...la lista e' piuttosto lunga anche su budgets entry level. Se poi uno cerca su eBay o va per offerte, diventa un mare magnum. Ad esempio, mi offrono delle Ksyrium Equipe a 250E; il prezzo e' buono, ma ho letto che sono delicate (il cerchio tende a sfibrarsi in corrispondenza dei raggi), e visto il mio peso e l'uso che ne fo, non so se sia un acquisto corretto. Avete esperienze a riguardo di queste ruote? Mi orienterei anche volentieri su classiche 32 raggi, ma cavolo, pare tutti si siano rivolti a raggiature moderne che non so quanto affidabili e comode (vedi le G3 di Campagnolo). Insomma, aspetto consigli ...