Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Il thread delle "Bulbarellate"
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  34    35    36    37    38    39    40  >>
Autore: Oggetto: Il thread delle "Bulbarellate"

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 18/07/2009 alle 15:46
A proposito di Hushovd e della corretta pronuncia del suo cognome: qualche anno fa, seguendo una corsa su Eurosport (credo la Parigi-Nizza), si parlò proprio di questo, e sentii qualcosa di questo tipo: "Usòvi".
Non rammento chi lo disse, ma sono abbastanza sicuro di aver sentito bene.

(sì, sto chiedendo a gran voce l'intervento illuminante di Lorenzo )

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 18/07/2009 alle 16:02
Originariamente inviato da Lupo

Originariamente inviato da Bitossi
Faccio un esempio faceto, che in termini linguistici si può definire "ipercorrettismo": vi siete mai chiesti perché una delle squadre di calcio di Milano è chiamata "Mìlan"? Quasi sicuramente perché i fondatori credevano che quella fosse la pronuncia in inglese (unita a "Football Club"), mentre invece in realtà in inglese la pronuncia è "Milàen", guarda caso quasi la stessa che si otterrebbe usando il dialetto milanese...


I fondatori del Milan erano inglesi, per questo lo chiamarono così

Ok hai ragione, mi sono espresso male... con "fondatori" intendevo i primi tifosi (milanesi) del Milan...
In effetti fino a pochi anni fa gli strafalcioni in inglese da parte degli italiani erano molto più comuni e numerosi (chi si ricorda il detersivo "Tide"? ). Con lo studio della lingua nelle scuole, la cosa è migliorata abbastanza, e, anche a causa di una certa sudditanza economico/culturale, nel nostro paese vediamo persino pubblicità o altri messaggi completamente in inglese, cosa impensabile alcuni anni fa.

Comunque, questa parte della discussione aveva preso le mosse dalla pronuncia dei nomi e dalle "licenze" del Bulba: secondo me, per riassumere quanto detto finora, è sì assurdo chiamare "Silvano" e "Enrico" gente che nella realtà si chiama Sylvain o Heinrich; invece ricordare ogni tanto ai francesi la corretta pronuncia dei nomi italiani terminanti in vocale (soprattutto a-i-o) non è poi così grave...

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 18/07/2009 alle 16:18
"Inigoooooooo Cuestaaaaaaa, gregario di Nocentini..."

Era ovviamente Arrieta, visto che Cuesta corre per la Cervélo.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2188
Registrato: Jun 2008

  postato il 18/07/2009 alle 16:21
Originariamente inviato da Monsieur 40%

"Inigoooooooo Cuestaaaaaaa, gregario di Nocentini..."

Era ovviamente Arrieta, visto che Cuesta corre per la Cervélo.


bella la convinzione con cui l ha detto, e nessuno ovviamente lo corregge

poi io mi chiedo, ma durante l'anno bulbarelli segue qualcosa di ciclismo? si informa sui corridori??
non sapeva neanhce chi fosse Rolston (medagliato olimpico) 'il dottore della cervelo mi ha detto che ha vinto delle medaglie a pechino ecc ecc'
ma te lo deve dire ' il dottore della cervelo? o fa parte del tuo lavoro informarti sui corridori...

sono sempre più convinto che auro sia li 'per caso' e per spintarelle...era meglio continuasse a dedicarsi alla pesca come disse a corrado tedeschi nel famoso quiz televisivo di qualche anno fa

 

____________________
Io Odio Marino Bartoletti e Abajia



Vincitore al Fantaciclismo del Tour de Suisse 2009
2°, 3° e 4° in tre tappe al Fantagiro d'Italia '09
Una vittoria di tappa e un 4° posto al Fanta Tour 2009

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 18/07/2009 alle 16:31
Originariamente inviato da Abajia

A proposito di Hushovd e della corretta pronuncia del suo cognome: qualche anno fa, seguendo una corsa su Eurosport (credo la Parigi-Nizza), si parlò proprio di questo, e sentii qualcosa di questo tipo: "Usòvi".
Non rammento chi lo disse, ma sono abbastanza sicuro di aver sentito bene.

(sì, sto chiedendo a gran voce l'intervento illuminante di Lorenzo )

Mah, l'unica filologia in cui posso vantare qualche studio è quella romanza...

E anche so ho qualche conoscenza in quella germanica, sono abbastanza a zero nel ramo scandinavo.

Forse può essere utile questa paginetta:
http://guide.supereva.it/lingue_e_culture_nordiche/interventi/2002/09/118274.shtml

Da quello che c'è scritto, soprattutto alla lettera D ("All’inizio di parola come in italiano, alla fine di parola è muta. Se preceduta da una consonante al termine di parola raddoppia il suono di tale consonante"), si può azzardare una pronuncia "Hus-hovv", ricordando che la H è sempre aspirata...

PS: mi pare che recentemente in campo linguistico abbiamo fatto un ottimo acquisto con l'utente Lupo...

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 18/07/2009 alle 16:33
Originariamente inviato da Tetzuo

poi io mi chiedo, ma durante l'anno bulbarelli segue qualcosa di ciclismo? si informa sui corridori??


Corridori? E chi sarebbero costoro?
Per essere la prima (diciamo la sola, va) voce Rai del ciclismo evidentemente basta essere informatissimi sulle cronache giudiziare che afferiscono al doping.
In ogni caso, spero che le raccomandazioni di cui s'è sempre vantato Gold lo portino a ricoprire cariche sempre più importanti in Rai; peggio per l'azienda, ma meglio per noi appassionati di ciclismo.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 18/07/2009 alle 17:35
Originariamente inviato da Bitossi


PS: mi pare che recentemente in campo linguistico abbiamo fatto un ottimo acquisto con l'utente Lupo...


Sono d'accordo, ma tu resti il migliore

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2337
Registrato: Jan 2007

  postato il 18/07/2009 alle 19:00
"già che c'eri potevi dirlo in dialetto " ( rivolto a cassani reo di uno strafalcione )
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 18/07/2009 alle 19:31
Originariamente inviato da Greg Lemond

Non posso credere a quello che ho sentito: "Enrico" Haussler, è impossibile, sono sicuro che Auro o qualcuno per lui ha letto questo thread e lui oggi ha fatto l'italianizzazione per deriderci, non posso pensare che faccia cose del genere, ho riso troppo quando l'ha detto!


Oggi è stata la volta di "Gerardo" Ciolek! Ormai ha creato una moda.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Agosto 2009
Utente del mese Luglio 2010




Posts: 289
Registrato: Jul 2009

  postato il 18/07/2009 alle 20:04
Originariamente inviato da Bitossi

PS: mi pare che recentemente in campo linguistico abbiamo fatto un ottimo acquisto con l'utente Lupo...


Ma non fidatevi troppo però, perché non sono un linguista
Da quel che ho capito leggendo gl'interventi di Abajia, Lemond e Bitossi, e leggiucchiando qua e là in Internet, direi che la pronuncia più probabile sia: "Tur Husov". Ho trovato questa pronuncia registrata da un anonimo (presunto madrelingua norvegese):
http://forvo.com/word/thor_hushovd/

Tornando all'argomento della discussione, oggi la cappellata più grande l'ha detta Conti, a proposito di Cunego che nelle classiche sarebbe più forte di Bettini... quando Bettini ha mandato un sms al Bulba, Conti nel tentativo di riparare alla gaffe ne ha sparata un'altra quasi più grossa, e cioè che Cunego sarebbe più velocista di Bettini... Mi sa che i vini dell'Alsazia se li era appena bevuti!

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 44
Registrato: Apr 2008

  postato il 19/07/2009 alle 01:13
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da Tetzuo

poi io mi chiedo, ma durante l'anno bulbarelli segue qualcosa di ciclismo? si informa sui corridori??


Corridori? E chi sarebbero costoro?
Per essere la prima (diciamo la sola, va) voce Rai del ciclismo evidentemente basta essere informatissimi sulle cronache giudiziare che afferiscono al doping.
In ogni caso, spero che le raccomandazioni di cui s'è sempre vantato Gold lo portino a ricoprire cariche sempre più importanti in Rai; peggio per l'azienda, ma meglio per noi appassionati di ciclismo.

avendo a fianco Cassani può anche permettersi di non sapere qualcosa dei corridori.. in ogni caso la loro coppia è decisamente solida e funziona molto bene. Per me è sicuramente meglio del tanto osannato duo di Eurosport, dove purtroppo c'è Magrini che al commento tecnico è davvero improponibile e rovina l'ottimo lavoro di Berton.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 19/07/2009 alle 07:26
Originariamente inviato da Legend Killer

Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da Tetzuo

poi io mi chiedo, ma durante l'anno bulbarelli segue qualcosa di ciclismo? si informa sui corridori??


Corridori? E chi sarebbero costoro?
Per essere la prima (diciamo la sola, va) voce Rai del ciclismo evidentemente basta essere informatissimi sulle cronache giudiziare che afferiscono al doping.
In ogni caso, spero che le raccomandazioni di cui s'è sempre vantato Gold lo portino a ricoprire cariche sempre più importanti in Rai; peggio per l'azienda, ma meglio per noi appassionati di ciclismo.

avendo a fianco Cassani può anche permettersi di non sapere qualcosa dei corridori.. in ogni caso la loro coppia è decisamente solida e funziona molto bene. Per me è sicuramente meglio del tanto osannato duo di Eurosport, dove purtroppo c'è Magrini che al commento tecnico è davvero improponibile e rovina l'ottimo lavoro di Berton.


Tu confondi l'osannata coppia di Eurosport (con il duo Moserone/Saligari) Berton è molto peggio di Bulbarelli nella pronuncia dei corridori e commette "gaffes" di continuo, quanto a Magrini l'unica cosa buona è che fa ridere (a volte volontariamente, ma molto spesso no).
Il miglior telecronista di ciclismo ripeto è Fabio Panchetti, poi Bulba e l'altro della Rai ed infine Berton. Quanto ai commentatori non c'è proprio gara: Saligari è mille miglia avanti a Cassani, poi c'è Gioia e ci sarebbero anche Fondriest e Savoldelli, ma non vengono usati. Bertoletti e Sgarbozza non li nomino per ovvie ragioni.

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 19/07/2009 alle 07:30
Originariamente inviato da Lupo


Tornando all'argomento della discussione, oggi la cappellata più grande l'ha detta Conti, a proposito di Cunego che nelle classiche sarebbe più forte di Bettini... quando Bettini ha mandato un sms al Bulba, Conti nel tentativo di riparare alla gaffe ne ha sparata un'altra quasi più grossa, e cioè che Cunego sarebbe più velocista di Bettini... Mi sa che i vini dell'Alsazia se li era appena bevuti!


Quando qualcuno parla di Cunego, molto spesso si fa prendere dal "panico" (compresi i migliori come Abaja), figuriamoci un incompetente come Conti. Perché nel ciclismo vale la legge (mi pare di Murphy) il più cretino viene fatto "capo(rale)" .

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 44
Registrato: Apr 2008

  postato il 19/07/2009 alle 12:55
Originariamente inviato da lemond

Originariamente inviato da Legend Killer

Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da Tetzuo

poi io mi chiedo, ma durante l'anno bulbarelli segue qualcosa di ciclismo? si informa sui corridori??


Corridori? E chi sarebbero costoro?
Per essere la prima (diciamo la sola, va) voce Rai del ciclismo evidentemente basta essere informatissimi sulle cronache giudiziare che afferiscono al doping.
In ogni caso, spero che le raccomandazioni di cui s'è sempre vantato Gold lo portino a ricoprire cariche sempre più importanti in Rai; peggio per l'azienda, ma meglio per noi appassionati di ciclismo.

avendo a fianco Cassani può anche permettersi di non sapere qualcosa dei corridori.. in ogni caso la loro coppia è decisamente solida e funziona molto bene. Per me è sicuramente meglio del tanto osannato duo di Eurosport, dove purtroppo c'è Magrini che al commento tecnico è davvero improponibile e rovina l'ottimo lavoro di Berton.


Tu confondi l'osannata coppia di Eurosport (con il duo Moserone/Saligari) Berton è molto peggio di Bulbarelli nella pronuncia dei corridori e commette "gaffes" di continuo, quanto a Magrini l'unica cosa buona è che fa ridere (a volte volontariamente, ma molto spesso no).
Il miglior telecronista di ciclismo ripeto è Fabio Panchetti, poi Bulba e l'altro della Rai ed infine Berton. Quanto ai commentatori non c'è proprio gara: Saligari è mille miglia avanti a Cassani, poi c'è Gioia e ci sarebbero anche Fondriest e Savoldelli, ma non vengono usati. Bertoletti e Sgarbozza non li nomino per ovvie ragioni.

Per me Panchetti è un telecronista molto serio e preparato, si documenta sempre con estrema precisione su ogni argomento, ma a volte non riesce a mantenere l'interesse necessario e la telecronaca diventa monotona. Saligari è bravo ma nessuno riesce a leggere le corse come Cassani.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 19/07/2009 alle 14:17
Originariamente inviato da Legend Killer


Saligari è bravo ma nessuno riesce a leggere le corse come Cassani.


Rispetto la tua opinione, però io rimango della mia: Cassani dopo Saligari ;

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 19/07/2009 alle 14:21
Cassani è molto bravo, ma l'anno scorso prese un grosso abbaglio quando affermo prima dell'ultima cronometro del Tour che Evans aveva il 95% di possibilità di vincere il Tour.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 19/07/2009 alle 14:32
Originariamente inviato da Salvatore77

Cassani è molto bravo, ma l'anno scorso prese un grosso abbaglio quando affermo prima dell'ultima cronometro del Tour che Evans aveva il 95% di possibilità di vincere il Tour.


Però era difficile stabilire la percentuale giusta, perché in effetti dipendeva tutto dallo stato di forma di Cadel. Basta pensare che se avesse fatto lo stesso tempo di Kirchen ...

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 19/07/2009 alle 14:35
Cassani è bravo e competente, ma secondo me cassanizza troppo.
Sì, cassanizza, voce del verbo cassanizzare; senza virgolette, perché oramai è un verbo entrato a far parte dei dizionari.
L'etimologia del suddetto, infatti, deriva dalla tendenza di Cassani a sentenziare troppo, il che, a volte, fa passare in secondo piano le sue indubbie capacità di leggere bene la corsa.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 19/07/2009 alle 14:35
Originariamente inviato da lemond

Originariamente inviato da Salvatore77

Cassani è molto bravo, ma l'anno scorso prese un grosso abbaglio quando affermo prima dell'ultima cronometro del Tour che Evans aveva il 95% di possibilità di vincere il Tour.


Però era difficile stabilire la percentuale giusta, perché in effetti dipendeva tutto dallo stato di forma di Cadel. Basta pensare che se avesse fatto lo stesso tempo di Kirchen ...


Diciamo che il 95% di possibilità significa che su 20 volte, ben 19 volte il cronoman anche se in ritardo riesce a sovvertire solo una volta la classifica. Quindi una volta su 20 chi è in maglia la tiene, io ricordo invece che tante volte il leader tiene la maglia nonostante gli "sfavori" del pronostico.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 19/07/2009 alle 14:52
Originariamente inviato da Salvatore77

Originariamente inviato da lemond

Originariamente inviato da Salvatore77

Cassani è molto bravo, ma l'anno scorso prese un grosso abbaglio quando affermo prima dell'ultima cronometro del Tour che Evans aveva il 95% di possibilità di vincere il Tour.


Però era difficile stabilire la percentuale giusta, perché in effetti dipendeva tutto dallo stato di forma di Cadel. Basta pensare che se avesse fatto lo stesso tempo di Kirchen ...


Diciamo che il 95% di possibilità significa che su 20 volte, ben 19 volte il cronoman anche se in ritardo riesce a sovvertire solo una volta la classifica. Quindi una volta su 20 chi è in maglia la tiene, io ricordo invece che tante volte il leader tiene la maglia nonostante gli "sfavori" del pronostico.


Infatti 95% era un po' troppo, ma forse voleva solo sottolineare la differenza fra un quasi specialista ed un "negato", un po' come prima dell'ultima tappa del Giro: Riccò-Contador o Di Luca-Menchov, nel caso che fossero stati gli italiani ad avere un certo vantaggio.
Quindi l'errore c'è stato, ma io l'avrei segnato in rosso, non in blu

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2337
Registrato: Jan 2007

  postato il 19/07/2009 alle 15:00
l'hanno MENATA per 2 mesi
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1261
Registrato: Apr 2006

  postato il 19/07/2009 alle 15:44
Ora arresteranno i ristoratori Franco e Cristina.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 19/07/2009 alle 15:49
Molto, molto, molto interessante Vicennati
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 19/07/2009 alle 15:50
Originariamente inviato da ProfRoubaix

Molto, molto, molto interessante Vicennati


ah si certo...i peccati di Valverde con Fuentes..

Invece di andare in magistratura si è andato a confessare per avere l'assoluzione!!

ah mitico Bulba: "ci è arrivata adesso la notizia del ritiro di Efimkin"..si sapeva da 2 ore, era troppo impegnato a raccontare chi gli aveva procurato la cena...

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 19/07/2009 alle 15:51
Originariamente inviato da ProfRoubaix

Molto, molto, molto interessante Vicennati


Non stavo guardando. Che ha detto?

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 19/07/2009 alle 15:54
Originariamente inviato da Lore_88

Originariamente inviato da ProfRoubaix

Molto, molto, molto interessante Vicennati


Non stavo guardando. Che ha detto?


Fattelo raccontare dai perfezionisti
(ti dico la mia in MP)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1261
Registrato: Apr 2006

  postato il 19/07/2009 alle 15:59
Originariamente inviato da Lore_88

Originariamente inviato da ProfRoubaix

Molto, molto, molto interessante Vicennati


Non stavo guardando. Che ha detto?


Valv è giusto che paghi, l'Op è stata una burletta perchè solo alcuni sono stati puniti e soprattutto non è stata chiusa rapidamente.
E poi ha aggiunto che ora Valv va a pane e acqua.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4189
Registrato: Jan 2007

  postato il 19/07/2009 alle 15:59
"vicennati, qual è la posizione del tuo mensile tuttobici?"
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 19/07/2009 alle 16:01
Originariamente inviato da Viscera

Originariamente inviato da Lore_88

Originariamente inviato da ProfRoubaix

Molto, molto, molto interessante Vicennati


Non stavo guardando. Che ha detto?


Valv è giusto che paghi, l'Op è stata una burletta perchè solo alcuni sono stati puniti e soprattutto non è stata chiusa rapidamente.
E poi ha aggiunto che ora Valv va a pane e acqua.
acquasanta

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Laurent Fignon




Posts: 746
Registrato: Jun 2006

  postato il 19/07/2009 alle 18:01
oggi il buon auro probabilmente esaltato dalla prima vera selezione ha definito trofimov come gregario di nocentini

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Sean Kelly




Posts: 603
Registrato: Aug 2005

  postato il 20/07/2009 alle 09:31
la piu' grossa di ieri è stata quando ha detto che Andy è forte fisicamente ma ha qualche problema dal lato psichico ( ovviamente intendeva psicologico !!! )

 

____________________
Paolo Ghilardi

La Democrazia è Democrazia quando si vince e quando si perde. Sono un cittadino Italiano chiunque governi il mio paese.

Fantagiro d'Italia 2010: 9°

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 20/07/2009 alle 10:19
Caro Prof Roubaix,un giornalista può piacere anche se non se ne condividono tutte le posizioni. Che io,perfezionista, non condivida le posizioni sul doping di Bicisport e di Vicennati mi pare di averlo detto più di una volta.
Il che non mi impedisce di pensare che Vicennati sia un grandissimo giornalista, perché, evidentemente, i miei orizzonti sono ampi, non mi piace solo chi la pensa come me.

Sul doping considero Vicennati un compagno di strada che sbaglia.
Ti dirò, come ieri ho sentito l'affermazione su valverde ero certa che proprio tu avresti detto qualcosa e infatti... Ma perché non mi succede pure con i numeri del superenalotto?
Come sono certa che Admin...

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 20/07/2009 alle 10:29
Originariamente inviato da Donchisciotte

Come sono certa che Admin...


?

(La lemondite impazza )

Non ho dato molta retta a quello che dicevano in tv, ormai ho l'orecchio selettivo, quando parlano di doping non coglie. In definitiva non me ne frega niente di quello che pensano gli altri giornalisti, del resto ieri con Mario (che ci è dentro molto molto più di me) si notava quanto l'Ambiente incrementalizzi.
L'Ambiente è dominato dal Pensiero Unico, si parla sempre delle stesse cose, si finisce col vedere tutti le cose alla stessa maniera, anche se magari con sfumature diverse. È una cosa che lui ha sperimentato su se stesso, credo (pur con i mille anticorpi di intelligenza che si porta in dote).
Me ne tengo alla larga quanto più possibile, me ne sto a casa, guardo le corse in tv, scrivo ascoltando il mio amato rock, di notte faccio i ciclopi... e pazienza se non diventerò amico dei corridori. Vorrà dire che mi piangerà meno il cuore se dovrò criticarli.

[Op.cit.: "La giusta distanza" (Carlo Mazzacurati, 2007)]

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 191
Registrato: Dec 2006

  postato il 20/07/2009 alle 10:44
Non vedo l'ora di gustare anche io, appena possibile, le famose albicocche svizzere che Cassani e Bulbarelli non hanno mancato di elogiare. Per carità nulla contro le povere albicocche svizzere (considerato che quelle vendute ai due amici della rai non ci sono più, sigh) però, ecco, magari, così, giusto per preservarci l'udito, si potrebbe anche lasciar andare la corsa con qualche silenzio in più, ogni tanto.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 20/07/2009 alle 12:05
Appunto, Admin, non era sarcasmo il mio, mi aspettavo esattamente questo, con affetto verso di te, ovviamente.
Non è solo nel ciclismo che si incrementalizza,ovunque è così.
Ma bisogna distinguere sempre, non considerare mai nessuno, nemmeno un incrementalista, come giudicabile solo da questo. E anche nell'incrementalismo ognuno porta quello che di più profondo è, conta sempre l'intero.
Capodacqua è un incrementalista, anche Vicennati ,in qualche modo lo è eppure , direbbe pasolini, "un'onda immensa, che si rifrange da secoli" li separa. Perché abbiamo ragione noi perfezionisti: il frammento ( il doping, l'incrementalismo ecc.) è solo una piccola parte dell'intero.
Rizz23, bulbarellizzato, addirittura?


Il vecchio Marx, può essere utile ( faccio copia e incolla perché non ho tempo):
Marx fa un esempio illuminante. Intervenendo, giovane ventiquattrenne, nel dibattito contro i furti di legna, osserva che imprigionare chi sottrae legna a chi la possiede è una punizione "giuridicamente" corretta e "umanamente" giusta solo se chi possiede la legna si considera "uomo" solo in quanto "possessore di legna", solo in quanto ha di sé come uomo questo concetto ristretto e particolare, e se il ladro, di conseguenza, non viene considerato come uomo, ma solo in quanto ladro di legna. Di conseguenza la punizione, giuridicamente corretta, "non è umana", perché punisce l'uomo nella sua interezza. Cosa che risulta giustificata solo se si riduce l'essenza dell'uomo alla legna: una cosa morta - scrive Marx - una potenza oggettiva, qualcosa di inumano che però decide le sorti dell'uomo. Se infatti qualcosa come la legna viene a determinare l'essere e l'agire dell'uomo, allora vuol dire che la legna non è più considerata come "legna da ardere", come qualcosa al servizio dell'uomo, ma, abbandonata la sua natura di "mezzo", viene resa autonoma dalla logica di mercato ed elevata a misura dell'uomo. I rapporti umani si materializzano perché la materia si impadronisce dell'uomo e lo definisce. Questa e non l'altra è la vera essenza del materialismo e dell'alienazione materialistica dell'uomo contro cui Marx conduce la sua battaglia. Abbiamo sepolto il marxismo e con esso quel suo tratto "umanista" che prevedeva il primato dell'uomo sulle cose, per cui oggi un "atto" di proprietà o di sottrazione di proprietà è sufficiente per punire non l'"azione" di un uomo, ma l'uomo nella sua totalità. la parte (l'azione) ha preso il posto del tutto (l'uomo). E questa è la profonda e strutturale ingiustizia alla base della pena di morte e della carcerazione a vita, che si giustificano solo dove, come da noi, le cose hanno assunto un primato rispetto all'uomo.

P.S. La giusta distanza è un grande film.

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2188
Registrato: Jun 2008

  postato il 20/07/2009 alle 12:54
gioia commentatore non si può sentire...

 

____________________
Io Odio Marino Bartoletti e Abajia



Vincitore al Fantaciclismo del Tour de Suisse 2009
2°, 3° e 4° in tre tappe al Fantagiro d'Italia '09
Una vittoria di tappa e un 4° posto al Fanta Tour 2009

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 20/07/2009 alle 15:49
Originariamente inviato da Tour de Berghem

la piu' grossa di ieri è stata quando ha detto che Andy è forte fisicamente ma ha qualche problema dal lato psichico ( ovviamente intendeva psicologico !!! )


Secondo Auro, Andy S. soffre di doppia personalità, a volte mette la maglia di campione lussemburghese, a volte no, a volte sente le conseguenze delle cadute del fratello del giorno prima...

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 20/07/2009 alle 16:21
Originariamente inviato da Donchisciotte

Rizz23, bulbarellizzato, addirittura?



Nel senso di allineato sull'ingannevole vulgata che ogni giorno ci propinano i commentatori RAI.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2188
Registrato: Jun 2008

  postato il 20/07/2009 alle 18:53
Originariamente inviato da Salvatore77

Originariamente inviato da Tour de Berghem

la piu' grossa di ieri è stata quando ha detto che Andy è forte fisicamente ma ha qualche problema dal lato psichico ( ovviamente intendeva psicologico !!! )


Secondo Auro, Andy S. soffre di doppia personalità, a volte mette la maglia di campione lussemburghese, a volte no, a volte sente le conseguenze delle cadute del fratello del giorno prima...



loooooooooooooooooooooooooooooooooooool

 

____________________
Io Odio Marino Bartoletti e Abajia



Vincitore al Fantaciclismo del Tour de Suisse 2009
2°, 3° e 4° in tre tappe al Fantagiro d'Italia '09
Una vittoria di tappa e un 4° posto al Fanta Tour 2009

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 20/07/2009 alle 19:37
Originariamente inviato da rizz23

Originariamente inviato da Donchisciotte

Rizz23, bulbarellizzato, addirittura?



Nel senso di allineato sull'ingannevole vulgata che ogni giorno ci propinano i commentatori RAI.


No, quando si fa di tutta l'erba un fascio, compiacendosi della durezza di quello che si dice, non si è nemmeno credibili nella critica.
La vulgata è proprio quanto di più distante da un giornalista come Vicennati, le sue posizioni sul doping ( che non condivido) sono, mi sembra, dettate da un rapporto parecchio sofferto con la questione che si è aperta dal 1998 in poi, sono mediate e ispirate da una competenza ciclistica e da un amore sincero per il ciclismo e i ciclisti, basta leggere quello che ha scritto nel forum di Pantani dopo aver parlato con Piepoli o la sua corrispondenza pubblica con Capodacqua dove è palese l'intensità del suo pensiero su questo argomento ( parte sul sito di Capodacqua, quella sul vecchio forum di Pantani è stata cancellata con tutto il forum). O anche l'intervista qua su cicloweb in occasione dell'anniversario della morte di Pantani dove parlava della "tolleranza zero" e anche dell'OP.
Non condivido quello che ha detto su Valverde ( perché se Fuentes fa conferenze di etica sportiva e i calciatori non sono nemmeno citati, non è che sommando l'ingiustizia di squalificare Valverde a quella di squalificare Basso si raggiunge la giustizia, la giustizia rimane altra cosa), ma, per favore, Bulbarelli e la vulgata di regime teniamola fuori.
Nella notte dove tutte le vacche si vogliono vedere nere non si trova il bandolo della matassa.

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 20/07/2009 alle 19:47
Originariamente inviato da Donchisciotte

No, quando si fa di tutta l'erba un fascio, compiacendosi della durezza di quello che si dice, non si è nemmeno credibili nella critica.
La vulgata è proprio quanto di più distante da un giornalista come Vicennati, le sue posizioni sul doping ( che non condivido) sono, mi sembra, dettate da un rapporto parecchio sofferto con la questione che si è aperta dal 1998 in poi, sono mediate e ispirate da una competenza ciclistica e da un amore sincero per il ciclismo e i ciclisti, basta leggere quello che ha scritto nel forum di Pantani dopo aver parlato con Piepoli o la sua corrispondenza pubblica con Capodacqua dove è palese l'intensità del suo pensiero su questo argomento ( parte sul sito di Capodacqua, quella sul vecchio forum di Pantani è stata cancellata con tutto il forum). O anche l'intervista qua su cicloweb in occasione dell'anniversario della morte di Pantani dove parlava della "tolleranza zero" e anche dell'OP.
Non condivido quello che ha detto su Valverde ( perché se Fuentes fa conferenze di etica sportiva e i calciatori non sono nemmeno citati, non è che sommando l'ingiustizia di squalificare Valverde a quella di squalificare Basso si raggiunge la giustizia, la giustizia rimane altra cosa), ma, per favore, Bulbarelli e la vulgata di regime teniamola fuori.
Nella notte dove tutte le vacche si vogliono vedere nere non si trova il bandolo della matassa.


Cara Maria Rita, ma io Vicennati non lo metto in discussione, né come giornalista, né nel suo spessore.

Non faccio fasci né erbe né vedo vacche nere né perdo il bandolo della matassa, se permetti...

Discuto quello che ha detto ieri, che è stra-allineatissimo alla vulgata bulbarelliana.
Se il suo pensiero - e non lo dubito - è più articolato, beh ieri non è proprio emerso, motivo per cui mi sono sorpreso in negativo.

Tutto qua.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 20/07/2009 alle 20:31
Stamattina, in un messaggio a un amico, dicevo della potenza del mezzo televisivo, non che io abbia detto chissà che genialata ( anzi, ho detto una banalità), però, evidentemente, una frase detta in televisione ha una potenza che la fa diventare assoluta e non un aspetto di un pensiero, di una storia, di un percorso.

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Sep 2005

  postato il 20/07/2009 alle 20:57
Originariamente inviato da Legend Killer

Originariamente inviato da desmoblu

Originariamente inviato da Legend Killer

Originariamente inviato da desmoblu

Queto nazionalismo meschino è una delle cose insopportabili del ns paese.

ma non è niente in confronto al nazionalismo dei francesi!


I francesi sono nazionalisti in molte cose e spocchiosi in altre, ma sono molto più sportivi degli italiani. Dello sport hanno un concetto tutto particolare, quasi romantico, ad esempio amano molto di più chi perde che non chi vince. In quanto a 'francesi vs italiani', anche i mezzi commentatori inviati al Tour da tf tifano per i francesi ma prima del traguardo, poi ammettono e accettano tutto. E questo in un Paese che vede pochi corridori vincenti negli ultimi 10 anni, e quindi avrebbe ottimi motivi (o scusanti) per buttarsi in un tifo becero, da stadio.
È difficile sentire dei commenti come quelli di Bulbarelli e Pastonesi (soprattutto l'ultimo), che 'tifano' direttamente per l'italiano anche se ha tirato di meno in fuga.. e anche dopo il traguardo parlano di 'beffa'.
E parliamo di piccole sfumature, lo so bene, però..

La Francia è un paese strano, come i suoi abitanti. Più che nazionalisti sono patriottici, anche in modo ottuso ma convinto. Hanno un concetto della 'francesità' tutto particolare, assoluto: dalla difesa della lingua alla musica (terribile l'hip-hop francese, mentre hanno avuto fior di cantautori), passando per la cucina. Hanno la puzza sotto il naso e molte altre cose negative. Ma- a loro discolpa- sono profondamente sportivi (nel senso più emozionale del termine) e ospitali (l'accoglienza che ti riservano i francesi, se quando arrivi in casa loro non corrispondi allo stereotipo dell'italiano che nemmeno si sforza di parlare in francese o al massimo lo scherza in modo maccheronico, è enorme). Sono leali e onesti.

L'italiano invece è nazionalista, e patriottico nel senso peggiore del termine. 9 volte su 10 del suo paese non gliene frega niente, ma appena si sente sfidato da un francese o uno spagnolo ecco il revanchismo, le bandiere appese e sventolate, le bare colorate di biano, rosso, e blu. E alla spocchia di un francese l'italiano- in perenne complesso d'inferiorità- contrappone una totale negazione dell'altro.

Per tornare al ciclismo: in Francia impazziscono per la vicenda Ocaña-Merckx, col loro amore per lo sconfitto e l'accoglienza che avevano riservato a questo spagnolo fin dai primi anni della sua giovinezza. Soprattutto, insistono ogni volta sul fatto che Merckx, a fine carriera, restò molto amico dello sfortunato corridore perchè lo rispettava. È una storia che quasi commuove i francesi.
Un italiano queste cose nemmeno le capirebbe, in genere. Si è amici solo degli amici, raramente si apprezza il talento altrui. Non per niente da noi il mito non è Merckx ma Gimondi, che dal belga se le è prese innumerevoli volte ma che gli ha soffiato un mondiale. E allora canzoni, interviste, mitizzazioni.
In Francia hanno tuttora il mito di Merckx, di Coppi, di Bartali, di Pantani: li apprezzano e ne parlano, continuamente. Nonosstante abbiano avuto i loro campioni, che comunque lodano continuamente. Ma hanno una sorta di rispetto e gratitudine verso chi li ha 'onorati' venendo a vincere e soffrire nella loro terra.
Da noi se cade uno straniero si fa la ola.

Comunque: è un discorso sbrigativo, e generico. Soprattutto quello che frega- che tu sia italiano o che tu sia francese- è la poca conoscenza dell'altro- Bisogna conoscere, capire, capire..

mah, direi proprio di no. Vedi negli ultimi giorni, hanno ripetuto più volte che le vittorie di Fedrigo e di Sorensen sono state ampiamente meritate nonostante ci fossero in fuga corridori italiani. E molto raramente sento parlare di beffa.

Diciamo che il ritratto che hai tracciato è quello dell'italiano medio, al quale penso (e spero) che gli appassionati di ciclismo non appartengano.

In ogni caso sull'ospitalità dei Francesi avrei qualcosa da ridire, ho sempre avuto brutte esperienze in questo campo..


ospitali???? ben poco.... sembra che facciano un piacere ma quando poi chiedi se parlano inglese spagnolo itliano o tedesco lingue abbassano le antenne.Ame il discorso sembra quello di un italiano medio e diciamo mediocre che di rilevante ha solo l'invidia:gli unic problemi che ho avuto come viaggiatore e anche gli altri hanno avuto son sati tipicamente con dei francesi che per la loro grandeur manco san fare un piatto di pasta
Gimondi ha fregato un mondiale a Mercx???anche 3 giri 2 rouibax 1 tour?cacchio proprio un ladrone sto qua...
Luoison Bobet è esaltato molto piu di Coppi e Bartali,prova a legegrti qualche almanacco/speciale dell'Equipe(le salite del ciclismo)e evdrai che è nazionalismo non patriottismo.Perchè?puoi amare la tua nazione,ma non disprezzare le altre

 

____________________
W Bartali!voglio tornare al ciclismo fatto di polvere, di mangiate, bevute di vin rosso ,respiri di sofferenza vera e viaggi di avventura e di sana follia

"Felix qui potuit rerum cognoscere causas"

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 20/07/2009 alle 21:18
Originariamente inviato da mattewhawk23

francesi che per la loro grandeur manco san fare un piatto di pasta


Ma scusa, la pasta non la mangi già a casa tua?
Non mi sembra sintomo di grandeur non saper fare la pasta, del resto tu cosa diresti della tua superbia dettata dal fatto di non saper fare manco un felafel? (tiro a caso, eh, ma l'etnocentrismo è una piaga).
Cioè, mi pare che il discorso di desmo vertesse proprio su atteggiamenti come quello che evidenzi nel tuo post.

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 20/07/2009 alle 21:45
Originariamente inviato da Admin

Originariamente inviato da mattewhawk23

francesi che per la loro grandeur manco san fare un piatto di pasta


Ma scusa, la pasta non la mangi già a casa tua?
Non mi sembra sintomo di grandeur non saper fare la pasta, del resto tu cosa diresti della tua superbia dettata dal fatto di non saper fare manco un felafel? (tiro a caso, eh, ma l'etnocentrismo è una piaga).
Cioè, mi pare che il discorso di desmo vertesse proprio su atteggiamenti come quello che evidenzi nel tuo post.

Ma sì, veramente... i francesi mangiaranocchie sciovinisti, i tedeschi mangiapatate "quadrati", gli inglesi che mangiano da schifo e ti trattano male se non parli l'inglese di Oxford... non se ne può più!

Chissà perché, a me pare di essere a casa mia dovunque in Europa (veramente spesso anche fuori).

Se dovessi definirmi, io mi sento, in ordine di importanza:

- un cittadino del mondo
- un occidentale
- un europeo
- un italiano
- uno che vive in Lombardia
- ...ma che ha il 75% di "sangue terrone" nelle vene

Non vedo perché una cosa che sta al 4° posto nella mia definizione di identità (l'essere italiano) dovrebbe confliggere con quelle che stanno ai primi tre (soprattutto al primo), e rovinarmi il godimento che me ne deriva!

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  34    35    36    37    38    39    40  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.6258860