Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Giro 2006 - 20 tappa: Trento-Aprica
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  8    9    10    11    12    13    14  >>
Autore: Oggetto: Giro 2006 - 20 tappa: Trento-Aprica

Livello Fausto Coppi




Posts: 2984
Registrato: May 2006

  postato il 29/05/2006 alle 00:23
Originariamente inviato da Ivan il terribile

Originariamente inviato da Goodwood

Originariamente inviato da janjanssen

Caro Felice e Goodwood, non ce l'ho certo con i vostri commenti, ma, come ha osservato Goodwood, il mio era un ragionamento più generale.
Mi ha dato fastidio il non mettere davanti a tutto un SE.
Se simoni ha ragione , Bass ha sbaglato. SE Simoni ha esagerato, considero il fatto frutto della delusione e della fatica.
Poi guardiamo il lato tecnico della corsa.
Lasciamo sbollire i bollori.
Miei e di chi non vede altro che uomini di mer...da o disonorati.
Lassamo perde.


ok jan, è chiaro che si parla al condizionale.
tuttavia ti dico che dopo aver visto il video della polemica mattutina tra Basso e Simoni, mi sto convincendo sempre più che sia Simoni a dir la verità:
1) Basso stamane ha ammesso di aver detto a Simoni di non staccarlo. ieri invece lo aveva smentito clamorosamente.
2) Basso ha detto a Simoni di non dire cose non vere a proposito dell'eventuale offerta in denaro. quando Simoni ha risposto "ma diciamo la cifra?" Basso era letteralmente imbarazzato e ha risposto a dentr stretti, facendo spalluce, "no".

io non sottovaluterei l'accaduto. non sono mai stato tenero con Simoni, mai. ma stavolta credo che abbia ragione.
in ogni caso siamo davanti ad un bugiardo: o basso o Simoni. raccontare questo tipo di falsità non mi pare irrilevante.

ti faccio una domanda diretta, e la rivolgo pure ad antonello e mestatore:
SE Simoni avesse ragione, cioè se Basso oltre ad avergli chiesto di non staccarlo in discesa (e qua non usiamo più il condizionale perchè lo stesso Basso stamane lo ha confermato), avesse effettivamente fatto quella "proposta indecente", qual'è il vostro commento sulla vicenda? sempre a difendere Basso a spada tratta? oppure la vostra idea in merito cambierebbe?


Cioè ma andiamo, Basso che rischia di rovinarsi la reputazione e la fama di bravo ragazzo, per qualche migliaio di euro, quando ne guadagna già centinaia di migliaia se non milioni??? Possibile??? Ma dài!!!



ripeto: dietro questa facenda c'è lo zampino di riis
"basso è troppo buono" "anche noi abbiamo lo sponsor" e soprattutto le dichiarazioni dopo la vittoria di garate su voight mi fanno venire piu di qualche dubbio

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2984
Registrato: May 2006

  postato il 29/05/2006 alle 00:26
Premetto che ho sempre avuto un debole sia (soprattutto) per Gibo che per Ivan...e che tifo un pò per tutti, per questo il ciclismo è uno sport meraviglioso!!! Quello che è successo all'Aprica mi ha lasciato di stucco, Gibo è persona schietta e sincera; Ivan dal canto suo l'ho sempre ritenuto un galantuomo, ma questa veste probabilmente inizia a stargli un pò stretta, anzi...inizia a stare un pò stretta a Riis che non fa che dire: "Ivan è troppo buono"...
Ora: se Basso dovesse fare il Merckx della situazione ben venga, ma Ivan non è un Cannibale, è un gran corridore e quell'accelerata non doveva farla...Capisco la motivazione di voler dedicare la tappa al figlio, ma allora non dire a Simoni di non staccarti, e poi pugnalarlo alle spalle!
Mi sono sentito un pò tradito anche io, penso come altre centinaia di tifosi: Gibo ha 35 anni, è stato e probabilmente lo è ancora, un campione; un grandissimo scalatore...ora è un pò al tramonto, ha retto il passo di Basso sul Mortirolo, voleva lasciare un segno in questo Giro dominato da Ivan e tò.....arriva la pugnalata!!! E' un campione ferito...e capisco il suo sfogo, penso che ognuno di noi si sarebbe comportato così e non è corretto attaccare Gibo dicendo che sparla!! Ma sparla cosa???
E' uno che ci mette il cuore in tutto ciò che fa, con una grinta che ragazzi di 25 anni non hanno, che non si arrende mai....e specialmente che DICE CIO' CHE PENSA, tanti altri si nascondono dietro ad una maschera.
Preferisco una persona schietta, che può anche stare antipatica, ma che sai non ti tradirà perchè la sua parola vale più di una vittoria!!!
econdo me Simoni è un uomo senza peli sulla lingua che arrivato a 35 anni non sopporta prepotenze e vuota il sacco denunciando fatti anche scomodissimi......
Lui di piaceri da Frigo, a Heras, a Perez Cuapio ne ha fatti e sinceramente non ricordo molte volte in cui a Gibo è stata lasciata una tappa.....
Ora Ivan.....torna ad essere il nostro "campione-gentiluomo"!!!

e per quanto mi riguarda chiudo questa discussione

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 29/05/2006 alle 00:28
Meraviglioso Simoni alla Domenica Sportiva, ha detto che lui e Basso avrebbero potuto essere rivali sino in fondo, che Basso avrebbe potuto staccarlo sul Mortirolo e poi farsi la discesa da solo, ma anche che è stato deprimente ricevere l'invito ad andare avanti assieme, aspettandosi l'uno con l'altro, per poi ricevere un offerta in denaro a 5km dal traguardo.
Lì secondo me ha capito che l'accordo era falso e ha mollato mentalmente.
Stucchevole il Ballero, che gli ha ricordato l'episodio di Cascata del Toce dove riprese Pantani, Simoni ha risposto che in quella situazione erano in dieci, non in due, e che comunque lui e Pantani mica si erano detti "andiamo avanti insieme, aspettiamoci".

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 29/05/2006 alle 00:41
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Meraviglioso Simoni alla Domenica Sportiva, ha detto che lui e Basso avrebbero potuto essere rivali sino in fondo, che Basso avrebbe potuto staccarlo sul Mortirolo e poi farsi la discesa da solo, ma anche che è stato deprimente ricevere l'invito ad andare avanti assieme, aspettandosi l'uno con l'altro, per poi ricevere un offerta in denaro a 5km dal traguardo.
Lì secondo me ha capito che l'accordo era falso e ha mollato mentalmente.
Stucchevole il Ballero, che gli ha ricordato l'episodio di Cascata del Toce dove riprese Pantani, Simoni ha risposto che in quella situazione erano in dieci, non in due, e che comunque lui e Pantani mica si erano detti "andiamo avanti insieme, aspettiamoci".


aggiungo che Simoni ha ricordato che nel 99, a Madonna di Campiglio, quando lui scattò nella salita finale, fi proprio pantani, vincitore 3 tappe e dominatore assoluto del Giro ad andarlo a riprendere staccandolo.

sentire Ballerini è stata la cosa più deprimente di questi 2 giorni.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 178
Registrato: Apr 2005

  postato il 29/05/2006 alle 00:54
il problema che si discute non è se la maglia rosa debba o no vincere le tappe. Se uno è più forte decide se vincere oppure lasciare gloria anche agli altri (che dovranno firmare contratti, che cercano sponsor ecc..). Il problema è che il padrone del Giro non ha mantenuto la parola data, probabilmente per una furbata del gran burattinaio Riis (di cui Basso è chiaramente in balia). Il bello è che Simoni ha 35 anni e di questi accordi ne ha visti centinaia (Ardila-Savoldelli) e sono normali nel ciclismo, Probabilmente il fatto di non veder mantenuta una promessa lo ha fatto infuriare, e lui può parlare perchè se il prossimo anno non troverà contratto si può ritirare a testa alta!
Ballerini mi ha fatto troppo ridere, uno che è nell'ambiente da anni non può far finta che queste cose siano impossibili dai!
Fino ad Aprile Basso mi piaceva, ora sembra il piccolo Amstrong, 0 sofferenza e bastardate...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 239
Registrato: Apr 2006

  postato il 29/05/2006 alle 01:09
Originariamente inviato da Felice

Originariamente inviato da montblanx

Originariamente inviato da Felice

Originariamente inviato da mestatore

mi spiace un po' che i commenti tuoi e di felice siano privi del riconoscimento del valore del vescovo.


Fermo lì esty: il Vescovo ha stradominato questo Giro. Forse anche troppo. Ti basta come riconoscimento del suo valore?

Piuttosto, dimmi un po': qualche tempo fa, avevi argutamente notato che noi scriviamo Vescovo con la v maiuscola. Tu invece hai adottato la minuscola. Non é £he, per caso, hai notato qualcosa di minuscolo in quanto fatto dal Vescovo?

Ciao terribile Mesty, sei riuscito ad acchiappare la Contessa Gabriella?


Sta cosa dei soldi è µna follia. Basso ha il giro in mano, un contratto miliardario, l'unica cosa che gli mancano sono le vittorie e che fa??????? chiede soldi e quanti? una vittoria di tappa al giro vuol dire 26mila euro che l'organizzazione da al vincitore. Ce lo vedete Basso che dice a Simoni, quanto offri? dopo che ti sei spaccato in due sul mortirolo? Io al posto di Simoni non mi farei vedere pi?giro....


Fermo lì °ure tu Montblanx: perché ¨ai citato il mio post? Con quello che tu dici il mio post non c'entra proprio nulla!
Io della questione dei soldi non ne ho mai parlato; non ho assistito all'emissione televisiva in questione; non so se sia vera o falsa e, a dire il vero, non ci tengo nemmeno particolarmente a saperlo. Ritengo inoltre che Simoni, visto che oramai si é ´olto il rospo dalla gola, farebbe bene a non farla tanto lunga.

Visto l'ambiente diciamo "teso" che regna in questo thread, é ­eglio non fare confusione tra quanto detto da utenti diversi.

Ciao

PS: ma perché ©l tuo nick finisce con x invece che con c?


ciao, scusami il tuo post era quotato x errore... la x al posto della C... beh.. sembra che ci sia un omonimo
scusa ancora!!!!!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 29/05/2006 alle 01:13
Originariamente inviato da Goodwood
ti faccio una domanda diretta, e la rivolgo pure ad antonello e mestatore:
SE Simoni avesse ragione, cioè se Basso oltre ad avergli chiesto di non staccarlo in discesa (e qua non usiamo più il condizionale perchè lo stesso Basso stamane lo ha confermato), avesse effettivamente fatto quella "proposta indecente", qual'è il vostro commento sulla vicenda? sempre a difendere Basso a spada tratta? oppure la vostra idea in merito cambierebbe?


se Basso avesse chiesto a Simoni solo di non staccarlo in discesa, la mia posizione non cambierebbe minimamente: non gli ha mica promesso di fargli vincere la tappa e poi si è rimangiato la parola!
Come ho già detto, Simoni non può pretendere che, in cambio di un aiuto di importanza relativa e che oltretutto era anche nel suo interesse, l'altro accettasse di fargli da gregario fino all'arrivo, sobbarcandosi la maggior parte del lavoro, aspettandolo quando non ce la faceva più e poi addirittura regalargli la tappa: è assolutamente sproporzionata la pretesa di Simoni rispetto al favore fatto (se poi di favore si è trattato, visto che era anche suo interesse aspettare la maglia rosa).

La questione dei soldi cambierebbe radicalmente la questione, ma la cosa mi puzza per due motivi:
1) che bisogno aveva Basso di chiedere dei soldi? in questo Giro ha ceduto senza lottare una tappa a Piepoli, la classifica del GPM a Garate, la classifica a punti a Bettini (tutti soldi persi) e poi va a chiedere soldi a Simoni per una vittoria di tappa (che tra l'altro porta altri soldini)?
Se uno fa una cosa del genere, secondo me è da ricovero.
2) perchè questa storia Gibo non l'ha tirata in ballo all'arrivo, ma ne ha parlato il giorno dopo? una questione del genere, se è vera, è normale tirarla fuori a caldo, subito dopo l'arrivo quando ancora non si è smaltita la delusione della corsa: Simoni l'ha tirata fuori a freddo e questo mi puzza assai.

Il fatto dell'imbarazzo (non ho visto la cosa in tv, e quindi mi baso su quello che hai raccontato tu) posso anche capirlo: Basso è uno a cui non piace far polemica, e quando ci è costretto si trova a disagio; per certi versi anche Baronchelli era così, una persona talmente mite da prendersi il torto anche quando aveva ragione al 100%, solamente perchè non era assolutamente in grado di far polemiche (al contrario di certi suoi avversari, che nella polemica ci sguazzavano).

Mi sarebbe piaciuto vedere cosa sarebbe successo se Simoni avesse rivolto accuse del genere al suo parente Moser; immagino la risposta di Francesco "quello che ti ho chiesto era nel tuo interesse, e visto che non riuscivi a capirlo da solo, ho dovuto fartelo capire io: la prossima volta svegliati e sii più arguto, invece di accampare pretese assurde".
E' fantaciclismo, ma chi ha seguito tutta la carriera di Moser sa che una risposta del genere era perfettamente nelle corde del campione trentino.

Per chiudere un'altra cosa non mi ha convinto di Simoni: la sua reazione spropositata a quello che è successo.
Ammesso e non concesso che fosse tutto vero quello che lui ha detto, un corridore della sua esperienza sa che certe cose nel ciclismo ci sono sempre state: in fin dei conti Basso non gli ha promesso proprio nulla e non è venuto meno alla parola data, nella peggiore delle ipotesi non ha ricambiato un favore.
Che senso ha prendersela al punto di dire "Basso l'ho cancellato, per me non esiste più"? allora Ballerini avrebbe dovuto strozzare Duclos Lassalle, e Moser e Saronni avrebbero dovuto fare a coltellate un giorno si e l'altro pure.
La reazione di Simoni è stata fin troppo esagerata, per non pensare che fosse costruita ad arte: la mia impressione è stata che Gilberto, una volta resosi conto di aver gran parte di stampa e tifosi contro, non abbia accettato l'idea di essere in torto e abbia spinto all'estremo il suo comportamento, come quando si prendono dei puntigli assurdi per delle piccole cose solo per non voler ammettere di essersi sbagliati.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 29/05/2006 alle 01:19
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia
Lì secondo me ha capito che l'accordo era falso e ha mollato mentalmente.


non ho capito: questo lo ha detto Simoni in tv o è una tua deduzione?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 29/05/2006 alle 01:35

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 29/05/2006 alle 01:36
Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da aranciata_bottecchia
Lì secondo me ha capito che l'accordo era falso e ha mollato mentalmente.


non ho capito: questo lo ha detto Simoni in tv o è una tua deduzione?


l'ha detto Gibo in tv: ha detto che quando Basso gli ha chiesto i soldi (si parla di 20mila€) ha capito che l'accordo in discesa era saltato e che avrebbe perso la tappa.

antonè, se vuoi dare uno sguardo al video del "fattaccio" vai qua http://mediacenter.gazzetta.it/MediaCenter/action/latest%3FidCanale%3DGiroditalia2006%26filtro%3DVideo

 

[Modificato il 31/05/2006 alle 02:22 by Monsieur 40%]


 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 29/05/2006 alle 02:10
Basso e Simoni

Originariamente postato da efferre in un thread doppione

Ciao Gente.

Scrivo alla luce di quanto e´ successo tra i due.

La prima reazione che ho avuto dentro di me quando Basso e´ andato a vincere all´Aprica, e´ stata di amarezza e percezione che avesse sbagliato in qualcosa.
La seconda reazione nel sentire le parole di Gilberto Simoni e´ stata di amarezza e percezione che avesse sbagliato in qualcosa.

Fermo restando che entrambi hanno sbagliato in qualcosa, che non sono tifoso di nessuno dei due e che ho masticato un po´ di ciclismo agonistico anch´io, vorrei trovare il vero vincente ed il vero sconfitto.

BASSO
- Vuoi vincere la corsa? Lo stacchi sul Mortirolo, almeno ci provi. Un Basso in queste condizioni non avrebbe faticato. Simoni avrebbe capito il messaggio, magari rientrando in discesa si sarebbe giocato le carte in maniera diversa. Almeno avrebbe capito che per quel giorno (un altro per lui) non ci sarebbe stata trippa per gatti.
- Perche´ dire ´facciamo la discesa piano´? Con Simoni le probabilita´ che Cunego e lo spagnolo rientrassero sarebbero state minori. Con Cunego magari una volata sarebbe stata piu´ difficoltosa. E se veramente Basso avesse collaborato con Simoni SOLO per fargli guadagnare una possibile posizione .. perche´ poi staccarlo andando a vincere?
- Perche´ STRAPPARLO di ruota? Quasi come infliggergli una umiliazione. Non mi venga a dire Martinello che e´ stato Simoni a staccarsi. L´ ha voluto staccare.
- Monte Bondone. Basso sapeva quanto Simoni tenesse a quella tappa. Basso in questo giro ha fatto vincere. Non Simoni. E volutamente. Sul Bondone non necessitava di andare a raggranellare un altro minuto a Simoni gia´ a 8 minuti tondi tondi di ritardo in classifica generale. Stando con lui avrebbe raggranellato un minuto e passa su GUTIERREZ CATALUNA José, il piu´ vicino in classifica.

SIMONI
- Impeccabile? Fino all´ uscita di quelle parole dalla sua bocca, si. Non si sputtana cosi´.. anche se mossi da una forte rabbia. Di sicuro lui aveva gia´ capito dalla tappa del Bondone che Basso nutriva una forte antipatia per lui. Forse solo loro sanno perche´.
- Ha visto che a Piepoli sono state concesse due tappe ed a lui neppure una. La tappa di casa sua. Niente. Aprica? Umiliato davanti ad un italiano su 2 difronte alla TV.

CSC
Bjarne Riis dice che anche loro hanno lo Sponsor a cui rendere conto.
Perfetto!
Bjarne .. perche´ non permetti a Voigt Jens di giocarsi la tappa con Garate? E gli sponsor? Che dicono qui?
Non permetti ad un fantastico gregario di poter vincere una tappa dopo che ha lavorato e lavorera´ per Basso. Bho. Questi sponsors!
E mi parli di sponsors per quanto riguarda Simoni. Bho.

Non sono daccordo con chi dice che a vincere e´ e deve essere sempre il piu´ forte. Specialmente poi tra 2 campioni come loro. La tappa doveva essere di Simoni .. ma quella del Bondone! A Basso l´Aprica con la bandiera del figlio al seguito.

Per la legge dei tra i 2 litiganti il terzo gode, ha vinto GUTIERREZ CATALUNA José Enrique. Uno che ad ogni pedalata MALEDICE ogni singolo kg del suo corpo .. ma non molla mai. Bravo Jose´. E scusa se parliamo solo di battibecchi.

Chi ha perso? Speriamo non ancora una volta il ciclismo.

Dei soldi proposti .. magari parlero´ in un altro thread.

efferre

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 29/05/2006 alle 02:47
alcune domande che mi frullano per la testa sulla storia dei soldi, dopo che Simoni ha dichiarato che lui non ha mai comprato e mai comprerà una vittoria

1) dal punto di vista sportivo, qual'è la differenza tra il farsi regalare una tappa (Simoni l'avrebbe preteso) e acquistarla con i soldi?
2) se Basso invece di 20.000 € (ho letto questa cifra) avesse chiesto 10 € (o anche uno solo), Simoni come si sarebbe comportato?
3) se a Gilberto fosse capitato di fare il succhiaruote per tutta il giorno, ed il suo avversario gli avesse concesso di vincere la tappa, lui avrebbe accettato oppure avrebbe rifiutato?
4) se Simoni si fosse trovato nella stessa situazione in cui si trovò Savoldelli l'anno scorso dopo il Colle delle Finestre, cioè a lottare per la maglia rosa con un paio di compagni di fuga che avrebbero potuto aiutarti a vincere il Giro purchè gli fosse fatto qualche regalino, come si sarebbe comportato? avrebbe concesso il regalo oppure avrebbe rifiutato?

Tiro le somme: uno che si offende sdegnato se gli chiedono soldi, e che però non solo non si vergogna di accettare una tappa in regalo, ma addirittura la pretende, o è un gran tirchio oppure è uno che racconta balle

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Liegi-Bastogne-Liegi




Posts: 114
Registrato: May 2006

  postato il 29/05/2006 alle 04:49
Mi piace l´ idea che Basso sia stato ´consigliato´ male suo malgrado dall´ammiraglia CSC. Tutto sembra tornare. Fino al momento che probabilmente ha ricevuto l´imput via radiolina tutto filava liscio.
Poi c´e´ il complotto. Poi c´e´ l´accelerazione consapevole di non doversi neppure girare a vedere un Simoni ormai decisamente ´vuoto´.
Io credo in Gibo.
Tengo a precisare che al 1° classificato di ogni tappa, viene consegnato un premio di € 10.795. Al 2° classificato € 5.400. Divertendomi a fare un po´ di conti Basso avrebbe chiesto € 20.000 sapendo di perderne € 10.795 e di guadagnarne € 5.400. Suona un po´ da guerra da poveri considerando gli ingaggi dei due ed i relativi premi vinti fino alla tappa in questione e quelli finali del Giro (al vincitore dell’ 89° Giro d'Italia di € 50.000, al 3° classificato € 15.000).

efferre

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gand-Wevelvem




Posts: 78
Registrato: Dec 2005

  postato il 29/05/2006 alle 08:05
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Meraviglioso Simoni alla Domenica Sportiva, ha detto che lui e Basso avrebbero potuto essere rivali sino in fondo, che Basso avrebbe potuto staccarlo sul Mortirolo e poi farsi la discesa da solo, ma anche che è stato deprimente ricevere l'invito ad andare avanti assieme, aspettandosi l'uno con l'altro, per poi ricevere un offerta in denaro a 5km dal traguardo.
Lì secondo me ha capito che l'accordo era falso e ha mollato mentalmente.
Stucchevole il Ballero, che gli ha ricordato l'episodio di Cascata del Toce dove riprese Pantani, Simoni ha risposto che in quella situazione erano in dieci, non in due, e che comunque lui e Pantani mica si erano detti "andiamo avanti insieme, aspettiamoci".


infatti...sulle cascate del toce era un altra situazione e non capisco
il xchè si debba fare dei paragoni, che, oltre che non sono uguali è un altro episodio e basta. Chi fa dei riferimenti su cose successe in altri tempi, mi sa solo di chi vuole prendere ragione ( per Basso) sulla questione.
Ragazzi Basso è forte e sicuramente diventerà un campione, però all'aprica
ha fatto un "pezzaccio" e non solo a Simoni, l'ha fatto a parecchi suoi tifosi, che lo vedevano come gentile e premuroso e allo stesso tempo leale
e fortissimo.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gand-Wevelvem




Posts: 78
Registrato: Dec 2005

  postato il 29/05/2006 alle 08:15
Originariamente inviato da Goodwood

io mi baso su ciò che vedo: e ho visto Simoni dire in faccia a Basso dell'offerta in denaro, con Basso che era decisamente spiazzato.
ma secondo voi è logico che Simoni si possa inventare una cosa del genere?

qualcuno ieri parlava di invenzione di Simoni nel riferire la richiesta di Basso di aspettarlo in discesa... e sappiamo come è andata, con Basso che ha conferamato dopo aver smentito a caldo... quindi non so...


fortuna che c'è qualcuno come te, che riesce ancora a leggere tra gli sguardi delle persone quando parlano

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 213
Registrato: May 2006

  postato il 29/05/2006 alle 08:33
Concordo al 100% con antonello64 e aggiungerei pure che sapendo tutti che razza di carattere abbia Simoni sarebbe un po' stupido fare delle "sporcate" con lui.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 29/05/2006 alle 08:39
io dico solo che spero tanto che questa storia dei soldi non sia vera, ma do ragione a goodwood quando dice che negli occhi di basso c'era molto imbarazzo dopo che Simoni ha detto davanti a tutti, "vuoi che dica la cifra?"....sper solo che tutto ciò non sia vero se no ne perderebbe della credibilità di questo sport e della figura di Ivan in generale!!!!!

cmq sia secondo me Ivan doveva far vincere Gibo perchè lo meritava!!!! se voleva vincere la tappa allora doveva andarsene da solo sul Mortirolo!!!!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 29/05/2006 alle 09:41
Allora, la storia dell'equivoco " non staccarmi in discesa che poi ti faccio vincere " è verosimile benchè non creda sia avvenuto così.
E non credo sia avvenuto così proprio dopo che ho sentito la storia dei soldi.
Che non è ne' vera ne' verosimile, anzi non è vera proprio perchè assolutamente inverosimile.
Infatti Basso, con la foto del bimbo da esibire già in tasca, a 5 Km dall'arrivo chiede 20.000 euro a Simoni per farlo vincere; che mostro !!!
Eppoi, chi sarebbe stato il primo ad infuriarsi se la cosa fosse stata vera? Simoni ? La federazione ? No!! Sarebbe stato lo sponsor. Pensateci.
Credo che Gibo abbia steccato pesante stavolta.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 29/05/2006 alle 09:53
Originariamente inviato da nino58
Infatti Basso, con la foto del bimbo da esibire già in tasca, a 5 Km dall'arrivo chiede 20.000 euro a Simoni per farlo vincere; che mostro !!!


Ipotizzando ma non concedendo che quanto sostiene Simoni sia vero, si tratterebbe di un'offerta, non di una richiesta come hai scritto.
Ciao

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 29/05/2006 alle 09:55
Corretta precisazione, benchè il "significato" fosse il medesimo.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 29/05/2006 alle 09:56

cmq sia secondo me Ivan doveva far vincere Gibo perchè lo meritava!!!! se voleva vincere la tappa allora doveva andarsene da solo sul Mortirolo!!!!


Anche qui, che significa meritava? Era un diritto, collaborando con la maglia rosa si ha diritto alla tappa? Anche se ci si pianta? O è un diritto perchè ci si chiama Simoni... e si è "vecchi" del gruppo?
Simoni ha cambiato versioni almeno tre volte, sul "fattaccio". La prima è che c'era un accordo in corsa durante la discesa e Basso non l'ha rispettato attaccando.
La seconda che l'accordo era dal mattino, quindi in corsa non c'erano state "variazioni" sugli accordi presi al mattino.
La terza che Basso a 5 km dall'arrivo (quindi niente mattina e niente discesa) ha chiesto soldi per lasciargli vincere la tappa. Poi Simoni, demoralizato da questa richiesta, si è lasciato andare. Senza tenere conto che era più veloce in volata............... mah, tutte le versioni non possono essere buone... si decida.

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 169
Registrato: Jun 2005

  postato il 29/05/2006 alle 09:58
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Meraviglioso Simoni alla Domenica Sportiva, ha detto che lui e Basso avrebbero potuto essere rivali sino in fondo, che Basso avrebbe potuto staccarlo sul Mortirolo e poi farsi la discesa da solo, ma anche che è stato deprimente ricevere l'invito ad andare avanti assieme, aspettandosi l'uno con l'altro, per poi ricevere un offerta in denaro a 5km dal traguardo.
Lì secondo me ha capito che l'accordo era falso e ha mollato mentalmente.
Stucchevole il Ballero, che gli ha ricordato l'episodio di Cascata del Toce dove riprese Pantani, Simoni ha risposto che in quella situazione erano in dieci, non in due, e che comunque lui e Pantani mica si erano detti "andiamo avanti insieme, aspettiamoci".

 

____________________
"Il Giro è grande ma ci manca Casagrande"

"Lotito comprace Hincapie"

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 774
Registrato: Jan 2005

  postato il 29/05/2006 alle 09:59
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Meraviglioso Simoni alla Domenica Sportiva, ha detto che lui e Basso avrebbero potuto essere rivali sino in fondo, che Basso avrebbe potuto staccarlo sul Mortirolo e poi farsi la discesa da solo, ma anche che è stato deprimente ricevere l'invito ad andare avanti assieme, aspettandosi l'uno con l'altro, per poi ricevere un offerta in denaro a 5km dal traguardo.
Lì secondo me ha capito che l'accordo era falso e ha mollato mentalmente.
Stucchevole il Ballero, che gli ha ricordato l'episodio di Cascata del Toce dove riprese Pantani, Simoni ha risposto che in quella situazione erano in dieci, non in due, e che comunque lui e Pantani mica si erano detti "andiamo avanti insieme, aspettiamoci".


Ho visto anche io la DS ieri sera, e devo dire che quello che mi ha deluso di più è stato Ballerini. Basso per me ha sbagliato, ma Ballerini ha sbagliato il doppio ieri a scendere in polemica con Simoni e punzecchiarlo ricordandogli quell'episodio(CAscata del Toce) che non ha similitudine con quello che è successo all'Aprica.
E Simoni è stato un signore alla Domenica sportiva, se fosse sceso a livello di Ballerini, potevamo andare a finire su Lanfranchi e la "cosca" Mapei di Lisbona...
Stile di Martini....Dove sei?!?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 215
Registrato: Apr 2006

  postato il 29/05/2006 alle 09:59
Io credo che dall'intervento alla Domenica Sportiva abbiamo capito tante cose, peccato che forse il tempo e l'utilizzo degli argomenti "buonista" di Roata non abbiano prestato il fianco a quello che poteva essere un dibattito estremamente interessante.

Allora: Ballerini ha ricordato a Pantani l'episodio di Cascata del Toce. Non è deprimente, perchè il ct ha voluto solo ricordare che capita spesso che la maglia rosa vince una tappa anche se non serve, perchè in quel momento è più forte.

Quindi cosa abbiamo capito:

1. Che a Cascata del Toce Simoni andò a riprendere Pantani solo e soltanto perchè voleva fargli pagare l'episodio del '99, quando Marco lo andò a riprendere e lo staccò a Madonna di Campiglio.

2. Che Simoni ha rincarato la dose della polemica con Basso, tirando in ballo la faccenda dei soldi, quando in un primo momento aveva parlato solo di "accordi non rispettati, dopo la discesa..." perchè aveva capito che si fosse trattato solo di un episodio del genere, come tanti accaduti (anche più gravi) nella storia del ciclismo, non avrebbe raggiunto il suo scopo di mettere in cattiva luce Basso.

Per me è una balla che, alla richiesta di soldi, a Gibo siano venute a mancare lo motivazioni. Non ne aveva più e basta. Poteva sperare in un regalo di Basso, che non è avvenuto forse anche per ordini di scuderia, ma poi perchè gettare tutto questo fango?

Ora, vista che è stata aperta d'ufficio un'inchiesta, se Simoni non riuscirà a dimostrare, come non riuscirà a dimostrare, che è vera la faccenda dei soldi, rischia anche una squalifica per parole infamanti...non è stato un bel finale di giro

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 29/05/2006 alle 10:15
Originariamente inviato da leo

Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Meraviglioso Simoni alla Domenica Sportiva, ha detto che lui e Basso avrebbero potuto essere rivali sino in fondo, che Basso avrebbe potuto staccarlo sul Mortirolo e poi farsi la discesa da solo, ma anche che è stato deprimente ricevere l'invito ad andare avanti assieme, aspettandosi l'uno con l'altro, per poi ricevere un offerta in denaro a 5km dal traguardo.
Lì secondo me ha capito che l'accordo era falso e ha mollato mentalmente.
Stucchevole il Ballero, che gli ha ricordato l'episodio di Cascata del Toce dove riprese Pantani, Simoni ha risposto che in quella situazione erano in dieci, non in due, e che comunque lui e Pantani mica si erano detti "andiamo avanti insieme, aspettiamoci".


Ho visto anche io la DS ieri sera, e devo dire che quello che mi ha deluso di più è stato Ballerini. Basso per me ha sbagliato, ma Ballerini ha sbagliato il doppio ieri a scendere in polemica con Simoni e punzecchiarlo ricordandogli quell'episodio(CAscata del Toce) che non ha similitudine con quello che è successo all'Aprica.
E Simoni è stato un signore alla Domenica sportiva, se fosse sceso a livello di Ballerini, potevamo andare a finire su Lanfranchi e la "cosca" Mapei di Lisbona...
Stile di Martini....Dove sei?!?


Verissimo, caro Leo.
Di più: un amico mi ha ricordato l'episodio del Pordoi 2001, dove un Simoni alla caccia della maglia rosa raggiunge Perez Cuapio a poco più di un miglio dal traguardo, potrebbe fare il cannibale e aggiudicarsi la tappa (magari guadagnando qualche secondo d'abbuono in più), invece lascia che il messicano ottennesse un successo per lui importante.
Forse Perez Cuapio fece il gioco di Simoni, magari proprio in accordo con Simoni, anticipando di alcuni kilometri l'attacco e tirando il collo al gruppetto con Frigo, di sicuro Simoni, patteggiate le regole del gioco, le rispettò.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 324
Registrato: Jul 2005

  postato il 29/05/2006 alle 10:21
Una domanda per JANJANSSEN o altri enciclopedici (è un complimento, non un'ironia... Jan sa molte cose sulla storia del ciclismo) forumisti: così, per curiosità mia, quale fu la reazione di Gaul al traguardo quando Nencini e gli altri scattarono nel 1956 a seguito della famosa pisciatina?
 
Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 24
Registrato: May 2006

  postato il 29/05/2006 alle 10:24
Ma è possibile che nessuno trovi una contraddizione nelle dichiarazioni di Simoni?Secondo lui Basso prima fa di tutto per poter vincere la tappa pregandolo di non staccarlo in discesa e poi per 20000 euro(lui che ne guadagna milioni all'anno) gli offre la vittoria,che senso avrebbe tutto ciò?Basso ha fatto tirare la squadra dal mattino perchè voleve vincere e dedicare la tappa al figlio, tutto il resto è fuffa....se Basso ha pronunciato la frase dei 20000 sicuramente lo ha fatto come battuta per prendere in giro Simoni che gli aveva evidentemente chiesto esplicitamente di vincere la tappa,e poi ammettiamo che Basso dicesse sul serio e se poi Simoni avesse fatto il furbo non dandogli i soldi?Che avrebbe fatto Ivan sarebbe andato da Riis dicendo "scusa Bjarne ma quel cattivone mi ha imbrogliato..." per favore finiamola coi moralismi e la dietrologia stile calcio....
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 29/05/2006 alle 10:25
Ciao, visto che in questo forum sono additato (giustamente) come fan di Basso non posso esimermi da un commento sull'affare di sabato.
Lo faccio senza leggere e senza farmi influenzare da quanto scritto in precedenza da altri.

La mia tesi è la seguente: i due hanno interpretato in maniera opposta i patti più o meno taciti fatti nella discesa del Mortirolo.

Basso ha interpretato il "non staccarmi-non prendiamoci rischi" come alleanza di buon senso: tu mi aiuti in discesa, io ti do una mano nel fondovalle e nel tratto di pianura, è conveniente per me e per te, poi vediamo come va. E se Simoni avesse resistito sull'ultima ascesa avrebbe pure vinto.

Simoni invece ha interpretato la stessa frase come "dammi una mano che poi dopo ti lascio vincere.

Da qui il casino che ne è nato. La storia dei soldi non è credibile. Sennò Simoni l'avrebbe tirata fuori subito al traguardo non il giorno dopo.

Se la mia ricostruzione fosse errata, una mia seconda ipotesi è che ad accordo fatto, Rjis ha acceso la radiolina e ha ordinato a Basso il più classico dei "pas des cadeaux" e l'Ivan si è adeguato. Una ricostruzione verosimile con le dichiarazioni di Rijs al processo: "Basso ha il difetto di essere troppo buono, oggi mi è piaciuto perchè è stato cattivo". Una ricostruzione pure verosimile con il fatto che la CSC aveva già regalato una (due?) tappe alla Saunier Duval o una alla Quick Step e che il team manager di questo era stufo.

In entrambe le ipotesi la CSC poteva attivarsi con un pò più di limpidezza, anche se non hanno fatto nulla di illecito.

A complicare una situazione incandescente ci ha pensato poi quell'eroe di intelligenza tattica e diplomazia di Bulbarelli. Ha dato per sicuro l'accordo solo in base ad una mezza frase carpita da Martinello in moto (il quale, avendo fatto il ciclista, poteva stare zitto o dargli meno enfasi, visto che non ha davvero sentito tutto quanto si sono detti). E alla fine ha cominciato la condanna di Basso. Non è escluso che la sua voce sia rimbalzata in qualche ammiraglia e a Simoni hanno detto tutto, così che lui, confortato dall'autorevole (?) appoggio tv, abbia rincarato la dose.

[Da notare che Bulbarelli, sempre nello stesso modo alquanto assurdo, nel Tour 2004 fece le stesse considerazioni su Simoni stesso che, in fuga con Virenque, sprintò per vincere il GPM di prima categoria sulle Alpi. Bulba disse che per la buona riuscita della fuga avrebbe dovuto lasciare il gpm al francese. La fuga non riuscì perchè la US Postal rinvenne, ma anche in quell'occasione, il più intelligente Cassani ricordò che il GPM valeva comunque diverse migliaia di euro e a Simoni avrebbero fatto comodo.].

Non entro sul penoso siparietto della partenza di ieri.

Permettetemi una considerazione finale su Simoni. Per la prima volta in cinque anni di piazzamenti sul podio, quest'anno Simoni non si era lamentato di niente e di nessuno, come in passato fece con Casagrande, Garzelli, Cunego, il percorso, il massaggiatore, la sua colf, etc. Per questo era risultato più simpatico. Alla fine, come al solito ci è ricascato. Alienando quel poco di simpatia acquisita. Peccato. Anche per la solita frase di quando gli va male "non vedo l'ora di tornare a casa".

Personalmente vorrei ricordargli - anche se allora non ci fu nessun accordo presunto - il suo comportamento nel Giro 2003 nei confronti di Frigo a Val Varaita e soprattutto di Pantani a Cascata del Toce. Con quella vittoria Pantani avrebbe ottenuto l'accesso al Tour, di cui aveva bisogno per riprendersi dai problemi che tutti conoscevano. Con quella sconfitta invece finì diritto in clinica. Se ne ricordi Simoni.

Certi atteggiamenti si pagano e dopo anni rileggo con occhi diversi pure l'episodio di Lanfranchi a Lisbona. Quelli della Mapei erano quello che erano ma evidentemente il trentino (peraltro neppure difeso da Moser, ieri a Radio24) aveva già fatto imbestialire troppa gente già allora.

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 29/05/2006 alle 10:27
Mauro Giannetti, Team Manager della Saunier Duval, imbarazzato per le dichiarazioni di Simoni ha detto:
"Lo conoscete tutti Simoni, è fatto così.
Sbaglia e noi gliel'abbiamo anche detto.
Ivan ha vinto da campione punto e basta".

Il caso è chiuso e lo ha chiuso Giannetti con queste dichiarazioni.
Il capo smentisce e zittisce, dicendogli che sbaglia, un suo corridore.
Questo vuol dire che Simoni a perso una grande occasione per stare zitto ed ha dato un'altra grande dimostrazione di non saper perdere.

Ps: Mauro non Marco .

 

[Modificato il 29/05/2006 alle 10:35 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 417
Registrato: Aug 2005

  postato il 29/05/2006 alle 10:32
Originariamente inviato da stress

Marco Giannetti, Team Manager della Saunier Duval, imbarazzato per le dichiarazioni di Simoni ha detto:
"Lo conoscete tutti Simoni, è fatto così.
Sbaglia e noi gliel'abbiamo anche detto.
Ivan ha vinto da campione punto e basta".

Il caso è chiuso e lo ha chiuso Giannetti con queste dichiarazioni.
Il capo smentisce e zittisce, dicendogli che sbaglia, un suo corridore.
Questo vuol dire che Simoni a perso una grande occasione per stare zitto ed ha dato un'altra grande dimostrazione di non saper perdere.


Mauro Gianetti !!!!

Ciao

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 774
Registrato: Jan 2005

  postato il 29/05/2006 alle 10:34
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

... di sicuro Simoni, patteggiate le regole del gioco, le rispettò....


Io di Simoni ho proprio questa idea, cioè che sia uno che rispetta accordi scritti e non scritti. Non sono ne un tifoso di Basso ne di Simoni, ma a me sembra strano che un Simoni si inventi storie come quella dei soldi. Ieri dopo la domenica sportiva è cresciuta di molto la mia considerazione di Simoni, ed è scesa la poca che già avevo di Ballerini.
(povero Basso..per 4 anni è stato criticato di correre sulle ruote, di non saper attaccare..e ora si sente dare del cannibale fastidioso..sta passando dallo stato Tettamanzi allo stato Ruini!)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 774
Registrato: Jan 2005

  postato il 29/05/2006 alle 10:40
Originariamente inviato da stress
..
Questo vuol dire che Simoni a perso una grande occasione per stare zitto ed ha dato un'altra grande dimostrazione di non saper perdere. ..


Mah, a me sembra che abbia ammesso durante tutto il giro la superiorità di Basso, anche ieri sera ha ribadito che non avrebbe mai vinto questo giro, che non si possono vincere giri con battute a vuoto come ha avuto lui quest'anno. Ergo,secondo me sa perdere, ma si altera se vede tradito ciò che lui (e anche io) considera un patto leale

Ciao!

(A proposito..ma l'altimentro dell'hac funziona bene? scusa l'OT)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2984
Registrato: May 2006

  postato il 29/05/2006 alle 10:50
Originariamente inviato da Frank VDB
[Da notare che Bulbarelli, sempre nello stesso modo alquanto assurdo, nel Tour 2004 fece le stesse considerazioni su Simoni stesso che, in fuga con Virenque, sprintò per vincere il GPM di prima categoria sulle Alpi. Bulba disse che per la buona riuscita della fuga avrebbe dovuto lasciare il gpm al francese. La fuga non riuscì perchè la US Postal rinvenne, ma anche in quell'occasione, il più intelligente Cassani ricordò che il GPM valeva comunque diverse migliaia di euro e a Simoni avrebbero fatto comodo.].


veramente la fuga andò in porto...e vinse simoni!


l'astio fra la csc e il trentino risale a questo inverno quando riis voleva simoni come gregario per basso e gibo rifiutò per la saunier

 

[Modificato il 29/05/2006 alle 10:54 by MDL]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 29/05/2006 alle 10:52
Originariamente inviato da leo

(A proposito..ma l'altimentro dell'hac funziona bene? scusa l'OT)


OT: Perfetto e verificato con cartine IGM.
Certo se cambia repentinamente il tempo, come tutti gli altimetri barometrici, va ritarato (conoscendo l'altitudine ci vogliono 5 secondi a farlo).

Chiuso OT.

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 215
Registrato: Apr 2006

  postato il 29/05/2006 alle 10:53
Originariamente inviato da Frank VDB


Certi atteggiamenti si pagano e dopo anni rileggo con occhi diversi pure l'episodio di Lanfranchi a Lisbona.



anche io

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 417
Registrato: Aug 2005

  postato il 29/05/2006 alle 11:02
Originariamente inviato da stress

Originariamente inviato da leo

(A proposito..ma l'altimentro dell'hac funziona bene? scusa l'OT)


OT: Perfetto e verificato con cartine IGM.
Certo se cambia repentinamente il tempo, come tutti gli altimetri barometrici, va ritarato (conoscendo l'altitudine ci vogliono 5 secondi a farlo).

Chiuso OT.


Salendo sul Mortirolo sabato ha sgarrato 5 metri su 1300...un'inezia.
Veramente OK

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 774
Registrato: Jan 2005

  postato il 29/05/2006 alle 11:03
Paperina, Stress muchas gracias!
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 372
Registrato: Oct 2004

  postato il 29/05/2006 alle 11:07
Bah! Secondo me Simoni ha fatto bene a rimanerci male e Basso a vincere!! C'è chiaramente stato un equivoco in cima al Mortirolo (Basso ha chiesto di scendere insieme per non doversi inseguire inutilmente e Simoni ha capito che gli regalava la tappa). A 5 km (dopo 7 ore di corsa.. meglio non dimenticarlo) dall'Aprica Simoni ha scoperto che Basso voleva vincere ( a meno di lauta ricompensa che non avrebbe nulla di antisportivo in una gara a tappe) e s'è fatto staccare non avendone più....
Una bella ciclopolemica che ci voleva proprio in questo giro cloroformizzato dalla superiorità di Basso e dalla scarsa forma dei suoi avversari (ma al Tour sarà lo stesso...)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 29/05/2006 alle 11:10
Originariamente inviato da MDL

Originariamente inviato da Frank VDB
[Da notare che Bulbarelli, sempre nello stesso modo alquanto assurdo, nel Tour 2004 fece le stesse considerazioni su Simoni stesso che, in fuga con Virenque, sprintò per vincere il GPM di prima categoria sulle Alpi. Bulba disse che per la buona riuscita della fuga avrebbe dovuto lasciare il gpm al francese. La fuga non riuscì perchè la US Postal rinvenne, ma anche in quell'occasione, il più intelligente Cassani ricordò che il GPM valeva comunque diverse migliaia di euro e a Simoni avrebbero fatto comodo.].


veramente la fuga andò in porto...e vinse simoni!


l'astio fra la csc e il trentino risale a questo inverno quando riis voleva simoni come gregario per basso e gibo rifiutò per la saunier


L'episodio che citi tu accadde al Tour 2003, Simoni vinse e secondo me non c'era neppure Virenque in fuga con lui. Quello che cito io a quello del 2004. Se non vado errato alla fine vinse proprio Armstrong davanti a Kolden, Ullrich e Basso.

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 29/05/2006 alle 11:12
Originariamente inviato da janjanssen
Poi Simoni, demoralizato da questa richiesta, si è lasciato andare. Senza tenere conto che era più veloce in volata


Demoralizzato??
Uno che passa per combattente, dopo una proposta simile, avrebbe dovuto sentirsi la rabbia salire fino ai capelli, avrebbe dovuto attaccarsi con i denti ai copertoni di Basso pur di non farlo vincere, altro che demoralizzato!

Sono sempre più convinto che Simoni ha raccontato un mucchio di balle.

Mi chiedo poi una cosa:
si dice che Basso abbia rifiutato un contratto ben più ricco da parte della Discovery Channel, pur di rimanere con Riis e la CSC: è credibile che una persona che tiene un comportamento del genere, venda una tappa per soli 20.000 € (15.000 reali vista che differenza tra primo e secondo è di 5.400 €)?

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 29/05/2006 alle 11:18
Simoni ha fatto un errore, è stato un ingenuo,dopo la discesa perchè non è stato a ruota come Cunego con Gutierrez? avrebbe succhiato la ruota di Basso non si sarebbe stancato dando cambi e ai -100mt dall arrivo l'avrebbe infilato

 

[Modificato il 29/05/2006 alle 11:22 by lolloso]

____________________
Se si è ritirato Bewolcic si possono ritirare tutti...


Gianni



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 29/05/2006 alle 11:19
Originariamente inviato da antonello64
alcune domande che mi frullano per la testa sulla storia dei soldi, dopo che Simoni ha dichiarato che lui non ha mai comprato e mai comprerà una vittoria

1) dal punto di vista sportivo, qual'è la differenza tra il farsi regalare una tappa (Simoni l'avrebbe preteso) e acquistarla con i soldi?


Simoni ha ammesso che se avesse vinto la tappa sarebbe stato un regalo da parte di Basso, ma trattasi di regalo "anomalo". mi spiego:
Simoni in questo Giro è stato l'avversario più tosto di Basso. sempre all'attacco, l'unico che ha cercato di fare qualcosa sulla montagna ricorrendo anche alla strategia di squadra. è stato l'unico a tenere le ruote di Basso sul Mortirolo, rilanciando, aspettandolo in discesa su richiesta, tirando molto e a tutta dalla cima del Mortirolo sino a 3 km dal traguardo. non pensi che una vittoria di tappa se la meritasse? in ogni caso lui credeva che Basso gli avrebbe lasciato il successo non per grazia ricevuta, ma perchè c'era un tacito accordo.

Originariamente inviato da antonello64
2) se Basso invece di 20.000 € (ho letto questa cifra) avesse chiesto 10 € (o anche uno solo), Simoni come si sarebbe comportato?

perchè questa domanda? credo che esista una sola risposta: "avrebbe rifiutato sempre e comunque". antonè, qua entriamo in discorsi che esulano dallo sport e riguardano prevalentemente la persona: e così come io rifiuterei anche una proposta di 1000€, allo stesso modo credo che esistano altre persone su questa terra che trovano questo tipo di proposte "indecenti" e immorali. è sbagliato farne un discorso "quantitativo", è il gesto che va condannato.

se a Gilberto fosse capitato di fare il succhiaruote per tutta il giorno, ed il suo avversario gli avesse concesso di vincere la tappa, lui avrebbe accettato oppure avrebbe rifiutato?

la cosa che mi spiace di più è passare come un ultras di Simoni, proprio io che non ho mai avuto in grande considerazione Gibo. ma cerco solo di commentare i fatti. e i fatti dicono che conoscendo un pò la "persona" Simoni, dico con certezza che A) Simoni non ha mai fatto il succhiaruote in vita sua; B) nell'eventualità, non avrebbe voluto la vittoria.


4) se Simoni si fosse trovato nella stessa situazione in cui si trovò Savoldelli l'anno scorso dopo il Colle delle Finestre, cioè a lottare per la maglia rosa con un paio di compagni di fuga che avrebbero potuto aiutarti a vincere il Giro purchè gli fosse fatto qualche regalino, come si sarebbe comportato? avrebbe concesso il regalo oppure avrebbe rifiutato?

scusa, ma se ricordi il comportamento di Simoni con Cuapio e Frigo dovresti trovare la risposta alla tua domanda.

Tiro le somme: uno che si offende sdegnato se gli chiedono soldi, e che però non solo non si vergogna di accettare una tappa in regalo, ma addirittura la pretende, o è un gran tirchio oppure è uno che racconta balle

questa considerazione finale non la capisco proprio: tu equipari il regalino (che poi non si tratta di regalo sia perchè c'era un accordo sia perchè Simoni ha dato l'anima in quella tappa) all'offeta in denaro. a mio vviso sono due cose totalmente differenti.

ora ti faccio una domanda: SE fosse vera la storia raccontata da Simoni, tu al posto di Basso avresti mai fatto una simile offerta? e al posto di Simoni l'avresti presa in considerazione?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 417
Registrato: Aug 2005

  postato il 29/05/2006 alle 11:21
Originariamente inviato da lolloso

Simoni ha fatto un errore, è stato un ingenuo,dopo la discesa perchè non è stato a ruota come Cunego con Gutierrez? avrebbe succhiato la ruota di Basso non si sarebbe stancato dando cambi e ai -100mt dall arrivo l'avrebbe infilato


Pensi ? ai 100 metri dall'arrivo non ci sarebbe e non ci è arrivato a ruota !!!!!

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 29/05/2006 alle 11:25
Originariamente inviato da paperina

Originariamente inviato da lolloso

Simoni ha fatto un errore, è stato un ingenuo,dopo la discesa perchè non è stato a ruota come Cunego con Gutierrez? avrebbe succhiato la ruota di Basso non si sarebbe stancato dando cambi e ai -100mt dall arrivo l'avrebbe infilato


Pensi ? ai 100 metri dall'arrivo non ci sarebbe e non ci è arrivato a ruota !!!!!


infatti la mia è una provocazione visto che Simoni non ha mai fatto il succhiaruote ma si è sempre speso per dare cambi

 

____________________
Se si è ritirato Bewolcic si possono ritirare tutti...


Gianni



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 29/05/2006 alle 11:26
Originariamente inviato da janjanssen


cmq sia secondo me Ivan doveva far vincere Gibo perchè lo meritava!!!! se voleva vincere la tappa allora doveva andarsene da solo sul Mortirolo!!!!


Anche qui, che significa meritava? Era un diritto, collaborando con la maglia rosa si ha diritto alla tappa? Anche se ci si pianta? O è un diritto perchè ci si chiama Simoni... e si è "vecchi" del gruppo?
Simoni ha cambiato versioni almeno tre volte, sul "fattaccio". La prima è che c'era un accordo in corsa durante la discesa e Basso non l'ha rispettato attaccando.
La seconda che l'accordo era dal mattino, quindi in corsa non c'erano state "variazioni" sugli accordi presi al mattino.
La terza che Basso a 5 km dall'arrivo (quindi niente mattina e niente discesa) ha chiesto soldi per lasciargli vincere la tappa. Poi Simoni, demoralizato da questa richiesta, si è lasciato andare. Senza tenere conto che era più veloce in volata............... mah, tutte le versioni non possono essere buone... si decida.


mamma mia Jan, non se ne esce vivi da questa vicenda...

a me non pare che Simoni abbia cambiato viersione dei fatti... di volta in volta ha aggiunto degli elementi, senza cadere mai in contraddizione.

oggettivamente chi ha cambiato versione è stato Basso: scusa Jan, ma Basso subito dopo l'arrivo all'Aprica cosa ha detto? non ha detto per caso che "non ha mai chiesto a Simoni di aspettarlo in discesa ma solo di collaborare"? ha detto questo, giusto?
e cosa ha detto Basso ieri mattina? ha detto testuali parole: "...Accetto che mi si dica che ho chiesto di aspettarmi in discesa...."

Jan, Simoni ha ammesso che Basso era più forte, che se avesse voluto lo avrebbe staccato sul Mortirolo. e ha ammesso che non è riuscito a tenere Basso nell'ultimo strappo perchè non ce la faceva. demoralizzato cosa? ha detto che nel momento in cui Basso gli ha fatto l'offerta, ha capito che l'accordo nella discesa era andato a farsi benedire.
si è lasciato andare nell'ultimo km, salendo a velocità da cicloturista...

 
Edit Post Reply With Quote
<<  8    9    10    11    12    13    14  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.8035669