Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > BICI A MOTORE PER I CAMPIONI ? ne parlano i quotidiani,...
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  5    6    7    8    9    10    11  >>
Autore: Oggetto: BICI A MOTORE PER I CAMPIONI ? ne parlano i quotidiani,...

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Jun 2005

  postato il 01/06/2010 alle 17:55
Originariamente inviato da pacho

Prof, tralasciando che se le scuole non funzionano e l'autonomia di pensiero in Italia non esiste é a causa, anche, dei baronazzi bianchi, rossi e a pallini che aprono le porte del "sapere" solamente a coloro che si conformato alla loro scuola di pensiero, ti chiedo:

a) Alla luce dell'ultimo commento di Cassani (sui modi in cui ha sollevato la questione, convengo che non sia per nulla corretto), é Cassani a raccontare cazzate, oppure i dubbi che sollevi sulla fattibilitá tecnica del prodotto sono esagerati?

b) se il problema dell'eventuale uso del motorino non sta ne´nella fattibilitá tecnica, né nei meccanismi di mercato (e dato che la mia credenza verso l'uso di questo prodotto deriva solo da motivazioni dedotte dall'analisi del gesto tecnico di Cancellara sul video), é normale l'accellerazione di Cancellara alla Roub. e al Fiandre? Proprio su ques'utlima corsa - ammesso e verosimilmente concesso che i due usino le stesse sostanze - é normale il vantaggio che Cancellara prende su Boneen in 50 metri sul muro delle Fiandre? e il modo il cui se ne va? Senza darci minimamente dentro di spalle, da seduto, col rapportino?

Non so, ma ero convinto che quando su un muro devi fare la differenza (tanto piu se sei al cospetto del piu forte inteprete mondiale dei muri) butti giu 2 denti, alzi il culo sui pedali e sprigioni tutta la potenza, proprio come fa Boneen e tutti quelli che hanno fatto il vuoto sui muri delle Fiandre da 15 anni a questa parte (mi baso solo su quelli che mi ricordo).


Carissimo Pacho, perdonami ma mi era sfuggito il tuo post: lo vedo solo ora.

a) Come ho già detto, bisognerebbe chiedere a Cassani se ha veramente provato, a fondo, la bici assistita. Se l'ha fatto, sarebbe allora il caso di chiarire tutti i dubbi che si sono sollevati sino ad ora (dimensioni del servomeccanismo, smaltimento del calore, dimensioni e tipo delle batterie etc.). Se non l'ha provata beh, che dire, lo troverei imbarazzante per lui. Per quanto attiene ai miei dubbi, non mi sembrano esagerati. Solo normali, alla luce delle mie conoscenze che sono quelle dell'uomo della strada.

b) Quando vidi le due gare per tv rimasi letteralmente sbalordito ed ebbi a commentarlo con i presenti tutte e due le volte. Quello che fece Cancellare fu semplicemente pazzesco. Concordo con te sulle modalità da seguire in caso di attacco sui muri. Una spiegazione per quanto fatto da Cancellara mi è difficile se non invocando una superiorità fino ad ora sconosciuta. Un po' come ha fatto Boonen. Non mi sento, francamente, di andare al di là.

Da seguace della scuola di Chicago, però, ti prometto che ritornerò sull'argomento con te: debbo correre perchè devo andare a ritirare l'automobile dall'officina prima che chiuda.

 

____________________
Difendi, conserva, prega !

(dalla poesia "Saluto e augurio" - "La nuova gioventu'" di P.P. Pasolini - Ediz. Einaudi)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 01/06/2010 alle 17:56
BubbaDJ, dicendo cosi' Cassani non ha documentato un'emerita cippa.
"L'ho provata, va forte, ci potrei vincere delle gare"
che razza di test e'?

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Jun 2005

  postato il 01/06/2010 alle 17:56
Originariamente inviato da barrylyndon

Prof ha detto di averla provata,che con questa avrebbe potuto vincere pure lui una tappa in questo giro e che si tengono i 60 orari in pianura senza problemi..che dopo l'abbia fatto davvero non lo so.ma questo e' quello che ha detto..


ha detto dche avrebbe potuto vincere anche lui ...

 

____________________
Difendi, conserva, prega !

(dalla poesia "Saluto e augurio" - "La nuova gioventu'" di P.P. Pasolini - Ediz. Einaudi)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 30
Registrato: May 2010

  postato il 01/06/2010 alle 18:08
Originariamente inviato da meriadoc

BubbaDJ, dicendo cosi' Cassani non ha documentato un'emerita cippa.
"L'ho provata, va forte, ci potrei vincere delle gare"
che razza di test e'?


ha fatto vedere come funziona, cos'altro doveva documentare?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 1607
Registrato: Mar 2005

  postato il 01/06/2010 alle 18:26
Originariamente inviato da prof

Carissimo Pacho, perdonami ma mi era sfuggito il tuo post: lo vedo solo ora.

a) Come ho già detto, bisognerebbe chiedere a Cassani se ha veramente provato, a fondo, la bici assistita. Se l'ha fatto, sarebbe allora il caso di chiarire tutti i dubbi che si sono sollevati sino ad ora (dimensioni del servomeccanismo, smaltimento del calore, dimensioni e tipo delle batterie etc.). Se non l'ha provata beh, che dire, lo troverei imbarazzante per lui. Per quanto attiene ai miei dubbi, non mi sembrano esagerati. Solo normali, alla luce delle mie conoscenze che sono quelle dell'uomo della strada.

b) Quando vidi le due gare per tv rimasi letteralmente sbalordito ed ebbi a commentarlo con i presenti tutte e due le volte. Quello che fece Cancellare fu semplicemente pazzesco. Concordo con te sulle modalità da seguire in caso di attacco sui muri. Una spiegazione per quanto fatto da Cancellara mi è difficile se non invocando una superiorità fino ad ora sconosciuta. Un po' come ha fatto Boonen. Non mi sento, francamente, di andare al di là.


Caro Prof, ti ringrazio per la risposta.

Sul punto 1 sono sostanzialmente d'accordo.

Sul punto 2 anche.

A mio avviso é impossibile dimostrare che l'abbia usata per una serie di ragioni. A meno che qualcuno non parli, il che ne dubito.
Di gesti tecnici notevoli Cancellara continuerá a farli, come quello del Tour 2007. tuttavia, quel gesto era da campionissimo, ma umano.
questo no.
In quell'occasione, sebbene potentissimo, andava via di spalle (e in pianura!), rilanciava la bici e prese pochissimi metri, ma necessari per vincere alla grande.
Stavolta no. Non dai a un Boneen a tutta 30 metri in 100 metri usando il rapportino, e stando composto come il miglior Indurain in pianura, in un tratto a piu del 15%, per di piu sconnesso.

Per farla breve. mia modesta opinione: Cancellara continuerá a vincere, ma molto meno. Fará ancora dei numeri, ma umani (vedi tour 2007, gia ai limiti del possibile).
Certo é, é che in gruppo certe cose si sanno. vedremo come la prenderanno.

 

____________________
I'm ipocrisy free

Io sto con Silvio che è
un gran furbacchione e con
la bellissima Oriana che ha
il coraggio di dire ciò che
tutti pensano ma nessuno dice
(si vocifera che la casalinga
di Voghera impallidisca
al suo cospetto).

---------------------------
Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°2

Anti Armstrong n°3
--------------------
Solo chi non ha paura di morire di mille ferite riuscirà a disarcionare l'imperatore

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Settembre 2009, Marzo 2010, Maggio 2010




Posts: 2421
Registrato: Oct 2007

  postato il 01/06/2010 alle 18:29
sulla pedalata sui muri, mi permetto di osservare che lo stesso Boonen spesso fa accelerazioni violente da seduto sui muri. Rimanere seduti è il miglior modo per scaricare a terra la potenza su una superficie molto sconnessa come il pavè (è la tecnica del biker sulle pendenze estreme, anche se là c'è in più il problema dello slittamento della ruota), per mantenervi la migliore aderenza possibile. Chiaro che ci vuole anche più potenza, fare una variazione di ritmo in quel modo su una pendenza del genere denota una freschezza fuori del comune.

Io sono nata nell'era della tecnologia della miniaturizzazione e sono abituata a credere che sia possibile miniaturizzare tutto, anche perchè pochi watt in più possono comunque fare la differenza. Non ho veramente idea se sia possibile quel tipo di bici, anche per le perplessità di natura tecnica esposte sopra, ma istintivamente mi viene da credere che possa essere stata realizzata e perfezionata.
Al di fuori del professionismo secondo me una bici del genere può anche avere un mercato, quello dei cicloturisti più puri. Gente abituata da una vita a viaggiare in bici, non per fare imprese da 6000 metri di dislivello, ma semplicemente per girare un anno la Patagonia, un'altro l'Irlanda, ecc.ecc.. Ora gente così invecchiando magari teme di dover rinunciare al piacere di visitare dei luoghi pedalando en plen air...Non si sente più sicura di riuscire anche andando molto piano...ecco allora la bici che a parte uno-due chiletti in più (roba da nulla per il cicloviaggiatore che le salite lunghe se può, le evita) ti permette di pedalare come su una bici normale finchè ce la fai, se poi ti esaurisci, ecco la tranquillità di avere il motorino che ti porta a destinazione. Tanto è gente, e all'estero sono veramente tanti, che non va in bici per gonfiarsi il petto dell'impresa fatta, ma semplicemente per il gusto di viaggiare in autonomia. Di certo le attuali bici elettriche non danno minimamente la soddisfazione della pedalata si una bici normale e sono pesantissime.
Ora, per il "lancio" di una tale bici potrebbe fare buon gioco uno "scoop" tipo quello di Cassani che, senza accusare nessuno, adombra la possibilità di un uso professionistico, così si crea un polverone, la notizia si impone all'attenzione molto meglio.
A me personalmente non è piaciuto tanto il modo in cui è stato fatto, perchè ad esempio non dire: "sì questa bici è stata provata, funziona perfettamente, qualche professionista si è fatto una mezza corsetta in gruppo tanto funziona bene" ? invece detta in quel modo così sibillino pare di capire che qualcuno più che provarla la abbia sfruttata ad insaputa degli altri, e la cosa, per le ragioni di cui sopra , non mi convince per niente.
Tanto più che così la gente ha una ragione in più per credere solo al Dio pallone.

 

[Modificato il 01/06/2010 alle 19:03 by elisamorbidona]

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB 2008

Terzo posto classifica finale
Vincitrice Memorial Pantani e tappa Alpe d'Huez al Tour

FANTACICLISMO CICLOWEB 2009

Vittorie: Tappa di Barcellona Tour de France e Giro del Veneto
7 TITOLI QUIZ DELLE SALITE

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 01/06/2010 alle 18:30
No non ci credo.

Ho visto il video di Cancellara e non ho notato niente di assurdo.
Lo scatto sul Grammont è straordinario, ma va tenuto conto che Boonen aveva i crampi, come ha dichiarato dopo la corsa.
Lo scatto alla Roubaix è stato effettuato quando la velocità degli avversari era abbastanza bassa ed è tutto meno che spettacolare.

Il movimento della mano destra di Cancellara è quello che si fa con le leve dello SRAM.
Le bici dei ciclisti sono fotografate mille volte nel corso di una gara e nessuno ha visto strani pulsanti in quella di Cancellara.

Ciò detto se fosse dimostrato che è vero, sarebbe molto più grave del doping.
Facendo un ardito parallelo filosofico-religioso, il doping è un'eresia, il motorino è la negazione del ciclismo.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Francesco Moser




Posts: 718
Registrato: Jul 2008

  postato il 01/06/2010 alle 18:33
Io ho preso dei dati che voi potete sicuramente analizzare meglio allora:
subito dopo lo scatto alle Fiandre ho cronometrato Cancellara ha fatto dal km 15 al 14 in 1'51'' a circa 32.4 km/h (sul pavè quando stacca Boonen)
Durante la Parigi-Roubaix subito dopo lo scatto nello sterrato ha percorso il km successivo alla media di 43km/h...

PS Ovviamente queste mie misurazione sono affette da errore, sia perchè il mio tempo di risposta non è pari a zero nonostante abbia usato il mio cronometro sia perchè i km che appaiono in tv magari non sono del tutto esatti ma approsimativamente rende l'idea

 

[Modificato il 01/06/2010 alle 18:42 by LO SQUALO DELLO STRETTO]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 01/06/2010 alle 18:51
non ho la minima conoscenza per sapere se tecnicamente è possibile questa cosa o no.
aldilà dei dubbi di prof, sui quali non mi pronuncio, rilevo che motorini elettrici miniaturizzati, efficienti e discretamente silenziosi non sono così rari oggigiorno.
se il motorino fornisse anche solo 100 watt di aiuto sarebbe una cosa determinante ( piu’ di 1 watt/kg per un ciclista di 75 kg).

le accelerazioni di cancellara sono impressionanti e molti, quorum ego, rivedendole, sono colpiti in particolare dalla compostezza sul grammont, dalla facilità incomparabile del cambio di ritmo con cui scava la differenza .

conosco un poco cassani: l' intelligenza, la furbizia , l' attenzione che ci mette a non parlar male di nessuno, l' accortezza della sua parabola professionale non c' azzeccano con questa storia.
escludo che cassani organizzi ad un pesce d' aprile fuori stagione, escludo che cassani si sia prestato con leggerezza.
non è scemo: sa qual'è il peso di una simile storia nel suo ambiente.
tenderei ad escludere che sia impazzito, che sia una burla sfuggitagli di mano.

questo non vuol dire che cancellara sia colpevole, ma su un forum, possiamo discuterne.non ci sono per me i presupposti per escludere a priori che possa essere vero.
riflettendoci, potrebbe essere una bufala. ma non così smaccata da riderci.

mi importa invece sottolineare un altro punto: nessuno o quasi nessuno ha ritenuto che cancellara e riis non si sarebbero prestati ad un’ operazione del genere.
io per primo.
nessuno ha ipotizzato una repulsione morale ad un trucco che rifiuta l’essenza stessa del ciclismo.
il ciclismo ci ha abituato così male, abbiamo così poca fiducia nell' ambiente in generale e forse in riis in particolare che nessuno ha pensato che fosse possibile un opposizione morale all' odiosa gherminella.
questi sono i risultati di anni di doping sfrenato, di operacion puerto e quant' altro.
se fossi uno che vive di ciclismo sarei molto preoccupato da questo: la considerazione che hanno gli appassionati dello sport , del nostro sport, la credibiità a putt.ane. tutte le regole possono essere trasgredite.
ha usato il motorino: embè, dira' qualcuno....
spettacolo: io ho giudicato il fiandre un gran spettacolo.

poi certo, è impossibile e sarà tutto falso.
magliarossa ha ragione: forse qualcuno dovrà delle scuse a cancellara, a riis e alla specialized.
però riis e anche cancellara , anzi , tutto il mondo del ciclismo dovrebbe guardarsi un attimo dentro e chiedersi come mai dei suiveurs appassionati e attenti credano possibile una cosa simile.

spero davvero che sia una burla come quella di toto' .

poi qualcuno dirà che il ciclismo è specchio della società, che è colpa di berlusca, dei modelli americani ( vincere è l' unica cosa..) , di mcquaid , che in tutti gli sport è così: vero , ma mi consola punto.

ciao prof, smetti di pensare ai kjoule e alle coppie coniche i e citami qualcuno che senza scomporsi sull’ acciotolato al 14% andava il doppio del secondo ( che ha continuato ad aumentare il vantaggio sul gruppo degli inseguitori) e finirei il mio turno di uro lavoro piu' sereno

mesty

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1124
Registrato: Jul 2007

  postato il 01/06/2010 alle 18:58
Il distacco che da a Boonen sul quel tratto finale del grammont non e' significativo, Boonen poteva essere imballato. Bisognerebbe cronometrare quanto ci ha messo che ne so, Ballan nel 2007 nello stesso tratto, trovando i video si potrebbe fare. Della serie la teoria deve essere confermata dalla misura.

Poi mi son guardato un altro numero eccezionale di Cancellara, alla E3 Prijs Vlaanderen, li invece scatta sui pedali per 4 o 5 secondi

 

[Modificato il 01/06/2010 alle 19:06 by trifase]

____________________
Il mio Avatar era superiore al mio livello !

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 01/06/2010 alle 19:01
leggo ora il post di elisa,inserito mentre compitavo, molto acuto come sempre.
resta il fatto che boonen tanti crampi non doveva averne, visto che su gilbert e gli altri ha continuato a guadagnare al fiandre.

cancellara è un fenomeno, ma lì sembra troppo fenomeno.
che dio mi perdoni di questa affermazione
il treno di berna mi smentirà al tour, spero.

certo che il motorino avrebbe un mercato: pensate a tutti quei tedeschi con borsoni bestiali e bici da 30 kg che io supero sentendomi un fenomeno con la superleggera mentre risalgono passi alpini o gli strappi dell' aurelia sotto la canicola....
(ammetto che sono ammirato quando li incontro, ma il lando in periodo di kbc non ha pietà per nessuno...)

ciao
mesty

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 01/06/2010 alle 19:23
Un ulteriore spunto lo fornisce Aldo Sassi sulla sua pagina Facebook:

mentre è possibile dal punto di vista puramente teorico e tecnologico, non lo è dal punto di vista pratico. Batterie in grado di dared poche decine di watt per poche decine di minuti pesano attualmente alcuni kg. Ho lavorato ad unprogetto di bici elettrica per il ciclista negli ultimi 2 anni,ds utilizzare per simulare da soli il dietro motori, ma non è stato possibile concludere il pogretto per le troppe limitazioni tecnilogiche, nonostante l'azienda fosse leader nel settore. Dunque, come credere a questa notizia?

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giro di Svizzera




Posts: 92
Registrato: Feb 2005

  postato il 01/06/2010 alle 19:26
Originariamente inviato da trifase

Il distacco che da a Boonen sul quel tratto finale del grammont non e' significativo, Boonen poteva essere imballato. Bisognerebbe cronometrare quanto ci ha messo che ne so, Ballan nel 2007 nello stesso tratto, trovando i video si potrebbe fare.


Ci stavo appunto pensando, in riferimento anche al mio post precedente.
Purtroppo non ho molto tempo ora ma qualcosa ho trovato.
Nel 2009 Devolder impiega a far quel tratto 20 secondi, lo stesso tempo di Boonen nel 2010, contro i 14 secondi di Cancellara.
Poi ho trovato uno scatto stupendo di Bartoli del 1996, in quel caso l'inquadratura finale non è la stessa ma riesco a stimare 18 secondi.
E' sconvolgente vedere come lo scatto di Bartoli sia l'antitesi della progressione di Cancellara, è in piedi sui pedali, muove le spalle e la bicicletta si sposta da tutte le parti.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Francesco Moser




Posts: 718
Registrato: Jul 2008

  postato il 01/06/2010 alle 19:27
Originariamente inviato da trifase

Il distacco che da a Boonen sul quel tratto finale del grammont non e' significativo, Boonen poteva essere imballato. Bisognerebbe cronometrare quanto ci ha messo che ne so, Ballan nel 2007 nello stesso tratto, trovando i video si potrebbe fare. Della serie la teoria deve essere confermata dalla misura.

Poi mi son guardato un altro numero eccezionale di Cancellara, alla E3 Prijs Vlaanderen, li invece scatta sui pedali per 4 o 5 secondi


L'unico che ho trovato per fare un paragone è quello del 2009 con Stijn Devolder che attacca qualche centinaio di metri prima di Cancellara; bene il tempo fatto segnare dal Belga dal 15 al 14km è poco meno di 2'30'' con una velocità pari a 24km/h contro i 1'51'' di Cancellara a 32.4km/h a voi le conclusioni

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Laurent Fignon




Posts: 769
Registrato: Jun 2006

  postato il 01/06/2010 alle 19:38
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Un ulteriore spunto lo fornisce Aldo Sassi sulla sua pagina Facebook:

mentre è possibile dal punto di vista puramente teorico e tecnologico, non lo è dal punto di vista pratico. Batterie in grado di dared poche decine di watt per poche decine di minuti pesano attualmente alcuni kg. Ho lavorato ad unprogetto di bici elettrica per il ciclista negli ultimi 2 anni,ds utilizzare per simulare da soli il dietro motori, ma non è stato possibile concludere il pogretto per le troppe limitazioni tecnilogiche, nonostante l'azienda fosse leader nel settore. Dunque, come credere a questa notizia?


il che, per quanto mi riguarda, taglia la testa al toro.

 

____________________
Nel mondo ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario, e chi non lo conosce.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 01/06/2010 alle 19:49
Originariamente inviato da magliarossa

Originariamente inviato da Monsieur 40%

Un ulteriore spunto lo fornisce Aldo Sassi sulla sua pagina Facebook:

mentre è possibile dal punto di vista puramente teorico e tecnologico, non lo è dal punto di vista pratico. Batterie in grado di dared poche decine di watt per poche decine di minuti pesano attualmente alcuni kg. Ho lavorato ad unprogetto di bici elettrica per il ciclista negli ultimi 2 anni,ds utilizzare per simulare da soli il dietro motori, ma non è stato possibile concludere il pogretto per le troppe limitazioni tecnilogiche, nonostante l'azienda fosse leader nel settore. Dunque, come credere a questa notizia?


il che, per quanto mi riguarda, taglia la testa al toro.


Dopo il lavoro mi sono fermato nel mio negozio di bici, molto noto a Reggio per essere un vero punto di riferimento non solo per il ciclismo ma anche per il podismo e il triathlon (tra l'altro hanno pensato bene di prendere la divisa di Cancellara per la vendita, non me la sono fatto scappare in quanto troppo bella), e a tal proposito ho scherzato con il titolare circa la possibilità dei suoi meccanici di montare il gerber.....beh, questo mi dice che un ds (che mario conosce bene) e alcuni giornalisti che erano al suo seguito ieri in negozio hanno giurato e spergiurato dell'utilizzo di questo marchingegno....

Francamente non so cosa pensare.

 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Agosto 2010




Posts: 559
Registrato: Sep 2006

  postato il 01/06/2010 alle 19:52
Ho visto il sito della Gruber Assist ed il mio commento è stato lo stesso di Fantozzi all'ennesima visione della Corazzata Potemkin. Però ....

Continuando a sostenere l'assioma della c@g@t@ del sistema di cui sopra però mi sono posto un quesito sulla "sostenibilità" di un sistema a pedalata assistita. Per la precisione mi sono fermato sul fatto, visto che comunque il ciclista pedala, che il motore elettrico deve esser messo nell'asse dei pedali, il magnete deve essere posto sul rotore (mozzo del movimento centrale) e gli avvolgimenti elettrici sullo statore (telaio).

Questo è un sito di ciclismo agonistico, perciò si parla di Shimano, Sdram, carbonio, alluminio, compact e chi più ne ha più ne metta ma non si parla mai di mezzi a pedali che possono essere usati dalle signore per andare a fare la spesa. Lo spunto mi è venuto ricordandomi che per le strade e le spiagge di Sottomarina e Chioggia impazzano, e non da poco, questi trabiccoli (non posto la foto perché lo ritengo un macchinario infernale):

http://www.frisbee.eu/engine.aspx?IDLingua=1&IDLinea=1&IDMenu=13

Il punto importante è il tipo di motore elettrico usato: il motore brushless. Nel link qui sotto è spiegato molto bene com'è fatto un motore brushless:

http://www.calderini.it/hycald/calderini_87_elt/htm/motori_49.pdf

A pag. 3 (fig. 5) è disegnato lo schema elettrico di un motore brushless a corrente continua.

A pag. 5 c'è il paragrafo 7. Prestazioni applicazioni, parametri ed è testualmente scritto:

I motori brushless presentano vantaggi e svantaggi rispetto al motore DC tradizionale. I principali vantaggi sono:
● eliminazione delle spazzole notoriamente soggette a usura;
● buon rapporto potenza-peso e potenza-dimensioni;
● ottime prestazioni dinamiche;
● migliore raffreddamento degli avvolgimenti.
Gli svantaggi più salienti consistono in:
● alti costi;
● tecnologia non diffusa;
● per funzionare necessitano di essere integrati in un azionamento.


Fatto apposta per la bicicletta.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 1607
Registrato: Mar 2005

  postato il 01/06/2010 alle 19:53
Invito a guardare questo video: é strano vedere con il treno di berna ci desse di spalle alle grande, molto piu di boneen, quando la strada fosse al 2 - 3% ed invece va via sui binari di ghiaccio, non sentendo la catena, quando la strada é al 15%, con un Boneen lanciato a tutta.

http://www.realbike.it/index.php?method=section&action=zoom&id=67470

Ballan nel 2007:

http://www.youtube.com/watch?v=IoOp3exDhjE&feature=related

Van Petegem e Musseuw nel 1999

http://www.youtube.com/watch?v=Qh9DgOlXKWE&feature=PlayList&p=393F07AA3F7BAF27&playnext_from=PL&playnext=1&index=3

dal minuto 2:50 Musseuw, insomma, l'ultimo arrivato, nel 1998

http://www.youtube.com/watch?v=Rzgs50Gek9s&feature=PlayList p=D898540DA34F16CE&playnext_from=PL&playnext=1&index=26

Bartoli nel 1996, quando si viaggiava a 60...

http://www.youtube.com/watch?v=uXcJWZyZ_Bo

 

[Modificato il 01/06/2010 alle 19:57 by pacho]

____________________
I'm ipocrisy free

Io sto con Silvio che è
un gran furbacchione e con
la bellissima Oriana che ha
il coraggio di dire ciò che
tutti pensano ma nessuno dice
(si vocifera che la casalinga
di Voghera impallidisca
al suo cospetto).

---------------------------
Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°2

Anti Armstrong n°3
--------------------
Solo chi non ha paura di morire di mille ferite riuscirà a disarcionare l'imperatore

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Francesco Moser




Posts: 718
Registrato: Jul 2008

  postato il 01/06/2010 alle 19:56
Io sono dell'idea che questo "motorino" in questo momento esista se sia stato usato o meno in gare ufficiali non lo so e neanche i vantaggi che possa dare in termini di potenza e durata...per quello potrei provare con dei calcoli che in questi giorni non ho molta voglia di fare
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Laurent Fignon




Posts: 769
Registrato: Jun 2006

  postato il 01/06/2010 alle 20:01
Originariamente inviato da Carrefour de l arbre

Dopo il lavoro mi sono fermato nel mio negozio di bici, molto noto a Reggio per essere un vero punto di riferimento non solo per il ciclismo ma anche per il podismo e il triathlon (tra l'altro hanno pensato bene di prendere la divisa di Cancellara per la vendita, non me la sono fatto scappare in quanto troppo bella), e a tal proposito ho scherzato con il titolare circa la possibilità dei suoi meccanici di montare il gerber.....beh, questo mi dice che un ds (che mario conosce bene) e alcuni giornalisti che erano al suo seguito ieri in negozio hanno giurato e spergiurato dell'utilizzo di questo marchingegno....

Francamente non so cosa pensare.


il che riporta a quanto postato da Elisa: tutti sapevano cosa stava succedendo, Cancellara fa il numero al Fiandre, e 7 giorni dopo gli viene permesso di rifarlo alla Roubaix, peraltro in entrambi i casi in territorio non propriamente favorevole (l'"egemonia" belga sulle classiche dle nord).

poi arriva BubbaDJ che solleva dei dubbi con un minimo di documentazione, e scoppia il finimondo.

 

____________________
Nel mondo ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario, e chi non lo conosce.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Laurent Fignon




Posts: 769
Registrato: Jun 2006

  postato il 01/06/2010 alle 20:07
detto questo, sto seriamente pensando di modificare il tema della mia tesi di dottorato e di farlo sull'"affaire Cancellara"

 

____________________
Nel mondo ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario, e chi non lo conosce.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 231
Registrato: May 2010

  postato il 01/06/2010 alle 20:10
Altre prove schiaccianti

 

____________________
Ivan Basso fan

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 01/06/2010 alle 20:13
Originariamente inviato da magliarossa

Originariamente inviato da Carrefour de l arbre

Dopo il lavoro mi sono fermato nel mio negozio di bici, molto noto a Reggio per essere un vero punto di riferimento non solo per il ciclismo ma anche per il podismo e il triathlon (tra l'altro hanno pensato bene di prendere la divisa di Cancellara per la vendita, non me la sono fatto scappare in quanto troppo bella), e a tal proposito ho scherzato con il titolare circa la possibilità dei suoi meccanici di montare il gerber.....beh, questo mi dice che un ds (che mario conosce bene) e alcuni giornalisti che erano al suo seguito ieri in negozio hanno giurato e spergiurato dell'utilizzo di questo marchingegno....

Francamente non so cosa pensare.


il che riporta a quanto postato da Elisa: tutti sapevano cosa stava succedendo, Cancellara fa il numero al Fiandre, e 7 giorni dopo gli viene permesso di rifarlo alla Roubaix, peraltro in entrambi i casi in territorio non propriamente favorevole (l'"egemonia" belga sulle classiche dle nord).

poi arriva BubbaDJ che solleva dei dubbi con un minimo di documentazione, e scoppia il finimondo.


io propendo per la bufala, però se mi si dice che anche un ds la pensa così.....

 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 1607
Registrato: Mar 2005

  postato il 01/06/2010 alle 20:14
fortunatamente ho ancora un anno davanti, se no avevo gia pensato di cambiarla da "The Strategic Role of the Pension Funds in the Financial Crisis: a Regulation Approach" a "The strategic role of the Cancellara's secret engine in the Flanders'swindle: the "Cicloweb debate".

 

____________________
I'm ipocrisy free

Io sto con Silvio che è
un gran furbacchione e con
la bellissima Oriana che ha
il coraggio di dire ciò che
tutti pensano ma nessuno dice
(si vocifera che la casalinga
di Voghera impallidisca
al suo cospetto).

---------------------------
Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°2

Anti Armstrong n°3
--------------------
Solo chi non ha paura di morire di mille ferite riuscirà a disarcionare l'imperatore

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 01/06/2010 alle 20:19
Originariamente inviato da goldfrapp68

Altre prove schiaccianti


Hahahahahhahahahahhahahahahah!!!

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Laurent Fignon




Posts: 769
Registrato: Jun 2006

  postato il 01/06/2010 alle 20:22
Originariamente inviato da pacho

fortunatamente ho ancora un anno davanti, se no avevo gia pensato di cambiarla da "The Strategic Role of the Pension Funds in the Financial Crisis: a Regulation Approach" a "The strategic role of the Cancellara's secret engine in the Flanders'swindle: the "Cicloweb debate".


oh, nel caso fammi sapere che organizziamo una giornata di studi da qualche parte.

keynote speakers: BubbaDJ e Bjarne Riis

 

____________________
Nel mondo ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario, e chi non lo conosce.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Octave Lapize




Posts: 475
Registrato: Oct 2007

  postato il 01/06/2010 alle 20:56
A proposito di comparazioni, al minuto 3 e 30 di questo video (http://www.youtube.com/watch?v=XwqLQ6Ewjdc&feature=related), siamo sul muro di Grammont. Dopo Ballan e un uomo Columbia passa Cancellara. La differenza è evidente: niente rapportino, è in piedi sui pedali. E non mi sembra che nel 2008 andasse piano.


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 01/06/2010 alle 20:58
Originariamente inviato da albe89

A proposito di comparazioni, al minuto 3 e 30 di questo video (http://www.youtube.com/watch?v=XwqLQ6Ewjdc&feature=related), siamo sul muro di Grammont. Dopo Ballan e un uomo Columbia passa Cancellara. La differenza è evidente: niente rapportino, è in piedi sui pedali. E non mi sembra che nel 2008 andasse piano.



nel 2008 al fiandre andò maluccio, specialmente sul grammont

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Octave Lapize




Posts: 475
Registrato: Oct 2007

  postato il 01/06/2010 alle 21:02
Originariamente inviato da Subsonico

Originariamente inviato da albe89

A proposito di comparazioni, al minuto 3 e 30 di questo video (http://www.youtube.com/watch?v=XwqLQ6Ewjdc&feature=related), siamo sul muro di Grammont. Dopo Ballan e un uomo Columbia passa Cancellara. La differenza è evidente: niente rapportino, è in piedi sui pedali. E non mi sembra che nel 2008 andasse piano.



nel 2008 al fiandre andò maluccio, specialmente sul grammont


Vero. Però guarda lo stile di pedalata: completamente diverso.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 01/06/2010 alle 21:04
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Un ulteriore spunto lo fornisce Aldo Sassi sulla sua pagina Facebook:

mentre è possibile dal punto di vista puramente teorico e tecnologico, non lo è dal punto di vista pratico. Batterie in grado di dared poche decine di watt per poche decine di minuti pesano attualmente alcuni kg. Ho lavorato ad unprogetto di bici elettrica per il ciclista negli ultimi 2 anni,ds utilizzare per simulare da soli il dietro motori, ma non è stato possibile concludere il pogretto per le troppe limitazioni tecnilogiche, nonostante l'azienda fosse leader nel settore. Dunque, come credere a questa notizia?


Aldo Sassi uno di noi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Laurent Fignon




Posts: 769
Registrato: Jun 2006

  postato il 01/06/2010 alle 21:05
Originariamente inviato da Subsonico

Originariamente inviato da albe89

A proposito di comparazioni, al minuto 3 e 30 di questo video (http://www.youtube.com/watch?v=XwqLQ6Ewjdc&feature=related), siamo sul muro di Grammont. Dopo Ballan e un uomo Columbia passa Cancellara. La differenza è evidente: niente rapportino, è in piedi sui pedali. E non mi sembra che nel 2008 andasse piano.



nel 2008 al fiandre andò maluccio, specialmente sul grammont


infatti aveva anticipato la preparazione, per vincere Tirreno e Sanremo.

 

____________________
Nel mondo ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario, e chi non lo conosce.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 01/06/2010 alle 21:07
Originariamente inviato da goldfrapp68

Altre prove schiaccianti



Ovvio che ha vinto, Stoner si è accorto di non avere il casco omologato, lo avrebbero comunque squalificato.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Octave Lapize




Posts: 475
Registrato: Oct 2007

  postato il 01/06/2010 alle 21:09

Per i tempi di scalata, riporto da cyclismag:

Arrêts sur images du Muur de Grammont

En pleine polémique sur le moteur caché dans le pédalier et les soupçons qui pèsent sur les victoires de Fabian Cancellara, www.cyclismag.com a eu envie de comparer les montées du Muur de Grammont des trois derniers Tour des Flandres. Les trois fois, les coureurs ont escaladé cette bosse sur pavés secs. Pour comparer les temps, nous avons utilisé le chronomètre du lecteur de Dailymotion. C'est sans doute une fausse horloge mais elle est également fausse pour les trois années, de la même manière qu'on peut peser des différence de masse sur une balance fausse.
En 2008, Devolder passe le Muur sur un rythme régulier puisqu'il est seul en tête. Par contre, derrière ça attaque. A commencer par Flecha (voir l'image) et Nuyens (voir l'image). Au pignon de la maison blanche qui sert de café, les images télévisées ne permettent pas de voir le passage exact de Flecha mais Nuyens et Boonen l'ont pratiquement rejoint (voir l'image). Ce qui donne un temps d'environ 28" pour Flecha et d'environ 23"-24" pour Nuyens et Boonen.
En 2009, Devolder passe à l'attaque dans le Muur (voir ici) et passe au pignon du café (voir ici) environ 23 secondes plus tard.
Venons en à 2010. Après le virage (voir ici), Fabian Cancellara accélère pour passer au pignon (voir ici) en 19" environ. Tom Boonen (voir l’image) avec environ 24", est dans les temps des meilleurs des années passées.
Attention, tous ces pointages sont approximatifs et ne prouvent absolument rien, sauf que Fabian Cancellara est allé très vite dans le passage le plus raide du Muur de Grammont.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 01/06/2010 alle 21:20
mi pare che le parole di Aldo Sassi violino in modo palese la teoria macroeconomica del noto Steeckatsy; le sue parole sono un implicita ammissione che la bici esiste, è usata, e appunto da Cancellara, come si evince leggendo a righe alternate il suo messaggio Facebook e guardando contemporaneamente il video postato da BubbaDJ a 50 frames al secondo, e prestando particolare attenzione al microfono di Fabretti mentre parla Cassani.
questo Sassi giusto su Facebook poteva fare il Fenomeno!

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 1607
Registrato: Mar 2005

  postato il 01/06/2010 alle 21:22
il monopolio é nella teoria microeconomica.
Von Ignoranz.
Non sapevo che la bacheca di facebook fosse una fonte scientifica di assoluto valore. Vediamo: tra Cassani che dice in diretta tv di aver provato la bici, che il meccanismo non si vede, e che riuscirebbe a vincere una corsa (davanti a un paio di milioni di persone) e la messaggeria di Aldo Sassi, sarei molto piu propenso a credere a quest'ultimo..Ovvio, no?

Senza contare il gesto atletico assolutamente naturale con cui ha staccato Boneen al Fiandre. Vah beh, qui stiamo giá parlando di ciclismo, quindi lasciamo stare.

 

[Modificato il 01/06/2010 alle 21:30 by pacho]

____________________
I'm ipocrisy free

Io sto con Silvio che è
un gran furbacchione e con
la bellissima Oriana che ha
il coraggio di dire ciò che
tutti pensano ma nessuno dice
(si vocifera che la casalinga
di Voghera impallidisca
al suo cospetto).

---------------------------
Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°2

Anti Armstrong n°3
--------------------
Solo chi non ha paura di morire di mille ferite riuscirà a disarcionare l'imperatore

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 01/06/2010 alle 21:27
Cassani: "Io ci potrei vincere le tappe al Giro"
nuova candidatura per i giornalisti BRA?

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 231
Registrato: May 2010

  postato il 01/06/2010 alle 21:43
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da goldfrapp68

Altre prove schiaccianti


Hahahahahhahahahahhahahahahah!!!



Un improvviso grippaggio del motore

 

____________________
Ivan Basso fan

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 01/06/2010 alle 21:46
è stupefacente come meriadoc pensi d provare che ha ragione denigrando le persone che non sono d' accordo con lui

questo indipendentemente dal fatto che abbia ragione o meno.

ripeto : io non ho certezze, ma parlando di ciclismo ( solo di quello) spesso mi trovo d' accordo con pacho

ciao

mesty

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1311
Registrato: Sep 2006

  postato il 01/06/2010 alle 21:46
meriadoc...

Aldo Sassi è persona rispettabile e pure con problemi molto seri, quindi lascia perdere


Cassani NON è un giornalista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 01/06/2010 alle 21:57
Siccome l'argomento è le bici elettriche e non "prendiamo in giro i forumisti" parliamo di quello: non dico che non possiamo anche fare ironia, ma evitiamo che l'ironia sia offensiva.

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 01/06/2010 alle 22:02
ah beh, ragazzi, ne terrò conto!

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 01/06/2010 alle 22:09
Originariamente inviato da mestatore

è stupefacente come meriadoc pensi d provare che ha ragione denigrando le persone che non sono d' accordo con lui

questo indipendentemente dal fatto che abbia ragione o meno.

ripeto : io non ho certezze, ma parlando di ciclismo ( solo di quello) spesso mi trovo d' accordo con pacho

ciao

mesty



voglio assolutamente che mi sveli tutte le tue preferenze tra gli utenti in base all'argomento trattato.
sento che la cosa mi appassiona molto.

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 1607
Registrato: Mar 2005

  postato il 01/06/2010 alle 22:14
Sul messaggio in questione di facebook del Dott. Aldo Sasso.

1) Sassi dice che ha lavorato al progetto motoretta.
2) Poi dice che un'azienda leader nel settore ci ha lavorato
3) infice parla di limiti pratici insormontabili

Ora


Con tutto il rispetto per il dott. Sassi (nel caso in cui ci avesse lavorato da solo, come sembra di capire nella prima parte del messaggio) e per la azienda costruttrice (presumo italiana): e se il meccanismo lo avesse sviluppato la Specialized? Ossia un'azienda statunistense che presumibilmente (almeno, le statistiche internazionali dicono questo) da un punto di vista tecnologico é avanti alle nostre di anni luce?

Il fatto che non ci sia riuscito Aldo Sassi, o la azienda cui egli si appoggiava non significa che un'altra azienda, magari statunitense, con piú capitali e quindi in grado di investire somme infinitamente maggiori in Ricerca e Sviluppo non possa aver perfezionato il sistema.

Poi, una nota a margine: se il preparatore/dott. Aldo Sassi ha pensato di costruire una diavoleria del genere (al di la delle fevolette del suo utilizzo solo durante gli allenamenti, come predetto con perspicacia da Carrefour ieri), non significa forse che qualcun altro con piú risorse ci abbia allo stesso tempo pensato, con la sola differenza di essere poi riuscito a sviluppare il prodotto?

ps: meriadoc, scopa.

 

[Modificato il 01/06/2010 alle 22:16 by pacho]

____________________
I'm ipocrisy free

Io sto con Silvio che è
un gran furbacchione e con
la bellissima Oriana che ha
il coraggio di dire ciò che
tutti pensano ma nessuno dice
(si vocifera che la casalinga
di Voghera impallidisca
al suo cospetto).

---------------------------
Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°2

Anti Armstrong n°3
--------------------
Solo chi non ha paura di morire di mille ferite riuscirà a disarcionare l'imperatore

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 01/06/2010 alle 22:18
Originariamente inviato da pitoro

meriadoc...

Aldo Sassi è persona rispettabile e pure con problemi molto seri, quindi lascia perdere



a parte che l'ironia non era rivolta a lui, che abbia dei problemi seri è qualcosa di irrilevante nel contesto di questa discussione, e mi permetterei di dire di cattivo gusto; se hai dei problemi seri, credo siano fatti suoi personali, e quindi che tali restino


Cassani NON è un giornalista


ah, su questo sono d'accordo, e direi che non perde occasione per ribadirlo, per quanto con questo titolo sia indicato in svariati siti d'informazione di ciclismo.

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 01/06/2010 alle 22:21
Originariamente inviato da pacho

Invito a guardare questo video: é strano vedere con il treno di berna ci desse di spalle alle grande, molto piu di boneen, quando la strada fosse al 2 - 3% ed invece va via sui binari di ghiaccio, non sentendo la catena, quando la strada é al 15%, con un Boneen lanciato a tutta.

http://www.realbike.it/index.php?method=section&action=zoom&id=67470

Ballan nel 2007:

http://www.youtube.com/watch?v=IoOp3exDhjE&feature=related

Van Petegem e Musseuw nel 1999

http://www.youtube.com/watch?v=Qh9DgOlXKWE&feature=PlayList&p=393F07AA3F7BAF27&playnext_from=PL&playnext=1&index=3

dal minuto 2:50 Musseuw, insomma, l'ultimo arrivato, nel 1998

http://www.youtube.com/watch?v=Rzgs50Gek9s&feature=PlayList p=D898540DA34F16CE&playnext_from=PL&playnext=1&index=26

Bartoli nel 1996, quando si viaggiava a 60...

http://www.youtube.com/watch?v=uXcJWZyZ_Bo


pacho ma come fai a paragonare annate diverse, corridori diversi e fisici diversi e biciclette diverse e situazioni meteo diverse?

 
Edit Post Reply With Quote
<<  5    6    7    8    9    10    11  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.6168718