Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > LIQUIGAS 2010 Nibali, Basso, Pellizzotti, etc..
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  3    4    5    6  >>
Autore: Oggetto: LIQUIGAS 2010 Nibali, Basso, Pellizzotti, etc..

Livello Freddy Maertens




Posts: 874
Registrato: Jul 2005

  postato il 31/05/2010 alle 09:43
Originariamente inviato da Laura Idril

Però la Vuelta ti prepara per il Mondiale in cui Nibali vorrebbe fare molto bene.


Però il Mondiale mi sembra poco adatto per le sue caratteristiche. Il Tour è proprio la corsa più congeniale a Vincenzino!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 202
Registrato: Sep 2009

  postato il 31/05/2010 alle 10:05
Originariamente inviato da nino58

Originariamente inviato da Mad

Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg
Con Pellizotti out tenere Nibali fuori significherebbe perdere ancora un'altro uomo.


Secondo me Basso e Kreuziger possono bastare al Tour. Sarà che non li vedo vincenti in Francia, per questo punterei alla Vuelta dove probabilmente ci sarà meno qualità e si potrà puntare alla vittoria finale.


La Vuelta la vinci ancor più difficilmente del Tour.


E quale sarebbe il motivo?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 31/05/2010 alle 10:23
Originariamente inviato da Mad

Originariamente inviato da nino58

Originariamente inviato da Mad

Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg
Con Pellizotti out tenere Nibali fuori significherebbe perdere ancora un'altro uomo.


Secondo me Basso e Kreuziger possono bastare al Tour. Sarà che non li vedo vincenti in Francia, per questo punterei alla Vuelta dove probabilmente ci sarà meno qualità e si potrà puntare alla vittoria finale.


La Vuelta la vinci ancor più difficilmente del Tour.


E quale sarebbe il motivo?


Il percorso innanzitutto.
Per Vincenzino non c'è percorso migliore di quello del Tour.
Poi certe alleanze.
Al Tour ognuno corre solo per vincere.
Alla Vuelta anche per far perdere.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Francesco Moser




Posts: 718
Registrato: Jul 2008

  postato il 31/05/2010 alle 10:33
Originariamente inviato da nino58

Originariamente inviato da Mad

Originariamente inviato da nino58

Originariamente inviato da Mad

Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg
Con Pellizotti out tenere Nibali fuori significherebbe perdere ancora un'altro uomo.


Secondo me Basso e Kreuziger possono bastare al Tour. Sarà che non li vedo vincenti in Francia, per questo punterei alla Vuelta dove probabilmente ci sarà meno qualità e si potrà puntare alla vittoria finale.


La Vuelta la vinci ancor più difficilmente del Tour.


E quale sarebbe il motivo?


Il percorso innanzitutto.
Per Vincenzino non c'è percorso migliore di quello del Tour.
Poi certe alleanze.
Al Tour ognuno corre solo per vincere.
Alla Vuelta anche per far perdere.

Giorni fa ho visto il percorso della Vuelta mi sembra molto inferiore sia al giro che al tour, tappa relativamente corte solo due sueprano di poco i 200km, le tappe in cui si può fare la differenza sono non più di 5 e di sicuro non si potranno fare vuoti in classifica...
Dico che quest'anno la corra anche Contador!!!

PS Sarò uno dei pochi ma io penso che Basso e Nibali non dovevano stare altri due anni insieme a meno di non avere sempre obiettivi differenti e non fare uno il gregario dell'altro...ne perde anche lo spettacolo

 

[Modificato il 31/05/2010 alle 10:36 by LO SQUALO DELLO STRETTO]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Liegi-Bastogne-Liegi




Posts: 110
Registrato: Aug 2008

  postato il 31/05/2010 alle 20:13
E il Pelli, rientrerà..?
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 19/09/2010 alle 23:01
Con 2 GT su 3, un up! e una riflessione (e lo dice uno che avrebbe preferito vedere Nibali al Tour piuttosto che alla Vuelta ...) potrebbero anche starci bene.
D'accordo, sono i due GT minori, ma tanto nessun Liquigas avrebbe potuto vincere il Tour 2010 ...


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 19/09/2010 alle 23:08
Ho letto critiche eccessive in questo topic ad inizio anno, ora non pretendo che quelle persone chiedano perdono () però mi piacerebbe che dicessero che forse avevano esagerato nelle critiche. Rimane comunque il fatto che è una squadra che certe volte regala delle corse con scelte assurde, oppure non fà fare delle corse a corridori che meriterebbero di fare, tipo il Meccanico che non dà la spinta a Nibali nella crono di Penafiel o lasciare 15 minuti a L'Aquila ad Arroyo o Sagan che non partecipa ad alcune corse di livello, ma quest'anno credo abbiano fatto un buon lavoro, hanno vinto due gt, hanno scoperto nuovi talenti (Sagan) e in più si sono tolti alcuni galli dal pollaio per l'anno prossimo tipo Pellizotti e Kreuziger.

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2734
Registrato: Aug 2006

  postato il 19/09/2010 alle 23:12
Originariamente inviato da ProfRoubaix

Con 2 GT su 3, un up! e una riflessione (e lo dice uno che avrebbe preferito vedere Nibali al Tour piuttosto che alla Vuelta ...) potrebbero anche starci bene.
D'accordo, sono i due GT minori, ma tanto nessun Liquigas avrebbe potuto vincere il Tour 2010 ...



beh oddio....... forse il basso del giro qualche possibilità di vincere il tour ce l'aveva perchè andy e contador non mi sono sembrati così super........ cmq complimenti alla liquigas che fin'ora ha fatto una grande stagione.......

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 839
Registrato: Dec 2009

  postato il 19/09/2010 alle 23:32
Originariamente inviato da GiboSimoni
si sono tolti alcuni galli dal pollaio per l'anno prossimo tipo Pellizotti e Kreuziger.


la partenza di pellizzotti e' ufficiale? e verso quale squadra?

 

____________________
Fantaciclismo 2010: Tre Giorni di La Panne, Gand - Wevelgem, Scheldeprijs - GP Escaut, GP Larciano, Amgen Tour of California, Tour de Suisse, Tour de France: 2 giorni in maglia gialla, 3 tappe (Bruxelles - Spa, Bourg de Peage - Mende, Revel - Ax 3 Domaines), decimo posto finale ... e Campione del Mondo!...

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 19/09/2010 alle 23:35
Originariamente inviato da cauz.

Originariamente inviato da GiboSimoni
si sono tolti alcuni galli dal pollaio per l'anno prossimo tipo Pellizotti e Kreuziger.


la partenza di pellizzotti e' ufficiale? e verso quale squadra?


no x quanto ne so niente di ufficiale, però avevo letto che se ritorna e bisogna vedere quando ma penso che ci vorrà ancora tanto, non dovrebbe rimanere in liquigas

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2734
Registrato: Aug 2006

  postato il 19/09/2010 alle 23:36
che sagan non abbia partecipato a corse prestigiose tipo la sanremo e i gt, la liquigas trova il mio appoggio..... sagan è ancora molto giovane, non ha senso bruciarlo presto.....
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 20/09/2010 alle 01:57

No, Simone, l'assenza di Sagan alla Sanremo è stata, secondo me, una pecca nella gestione della Liquigas: è una corsa cucita sui suoi muscoli, del resto come tante altre, senza contare che in quel periodo era in formissima, più di Pozzato che sul Poggio è stato l'unico a tentare l'evasione dal gruppo.
Poi Sagan è stato mandato a correre la Roubaix, e ha ben figurato, tant'è che, se non ricordo male, occupava una delle posizioni buone del gruppo in percorrenza della Foresta (peccato che una foratura gli abbia, di fatto, tarpato le ali); questo per dire che a maggior ragione a metà marzo la condizione doveva essere migliore (veniva da una Paris-Nice STRA-RI-PAN-TE!), indi per cui...

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 20/09/2010 alle 08:16
Originariamente inviato da ProfRoubaix

Con 2 GT su 3, un up! e una riflessione (e lo dice uno che avrebbe preferito vedere Nibali al Tour piuttosto che alla Vuelta ...) potrebbero anche starci bene.
D'accordo, sono i due GT minori, ma tanto nessun Liquigas avrebbe potuto vincere il Tour 2010 ...



Minori o maggiori, sono le uniche corse di tre settimane in calendario.
E due su tre mi pare che dal 2005 nessuno le realizzasse (Savoldelli-Armstrong alla Discovery).
In giugno dissi che preferivo Nibali al Tour piuttosto che alla Vuelta perchè la Vuelta aveva un percorso meno adatto a lui.
Lo confermo, ma proprio perchè Vincenzo è riuscito a vincere in Spagna, nonostante un percorso non adattissimo alle sue migliori caratteristiche, esalta ancor più la sua prestazione e la scelta della squadra.
Per il Tour, sia Basso che Nibali avrebbero potuto vincerlo, se il Tour fosse stato il primo obiettivo di qualcuno dei due, cioè se non avessero corso il Giro.
Non c'è controprova, forse ci sarà una prova l'anno prossimo ma ho l'impressione che correranno tutti e due il Giro.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 2848
Registrato: Nov 2004

  postato il 20/09/2010 alle 08:58
Originariamente inviato da nino58

E due su tre mi pare che dal 2005 nessuno le realizzasse (Savoldelli-Armstrong alla Discovery).



Pure l'Astana 2008 che fece addirittura 2 su 2 anche se con lo stesso uomo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 20/09/2010 alle 12:09
la liquigas è una grande squadra con un super-organico e quindi è normale che possa vincere molte corse in una stagione.
a me restano le perplessità sulla gestione tattica di molte corse ( i ds non mi sembrano in grado di andare olte il compitino), le perplessità sulla gestione strategica di alcuni corridori ( sagan, szmyd mandato a cuocersi al delfinato e inutile al tour....) e sulla gestione psicologica di ivan basso ( concordo con prof, miky ed elisa).
poi bravi a scovare sagan, bravi e forti basso, nibali,agnoli e tutti gli altri al giro.
ma , puntano troppo su bennati, su oss si poteva investire di piu'.... insomma , hanno vinto ,hanno ragione loro.
io continuo ad aspettare questo management al varco, per me hanno il potenziale per dominare una stagione e devono ancora dimostrare di saper raddrizzare la barca quando le cose non girano bene.
poi. se hai un nibali contro mosquera e peter velits e roche nicolas e vinci,sei bravo.
i bravissimi mi devono portare un team così a lottare per il tour,per la liegi, la roubaix e per tutta la stagione.
ripeto bravi , hanno ragione , ma non sento di fare ammenda
proprio perche' nel team ci sono alcuni dei miei corridori preferiti, voglio ancora di piu'

mesty

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Agosto 2010




Posts: 559
Registrato: Sep 2006

  postato il 20/09/2010 alle 12:57
Se devo dare un voto alla stagione della Liquigas finora, mancano solamente Mondiale e Lombardia, la valutazione è quella che ho dato dopo il Giro d'Italia: 6 politico perché ha portato a casa 2 GT su tre per esclusivo merito delle gambe e delle teste di Basso e Nibali non certamente per meriti di ammiraglia.

Senza un Basso super (con il senno di poi quel Basso poteva giocarsi il Tour) il Giro d'Italia si concludeva a L'Aquila con la vittoria finale di Arroyo.

Il Tour de France è stato gestito in maniera demenziale (dire dilettantesco è fare un torto alle tante società sparse in giro per il mondo che con impegno e sacrificio costituiscono lo "zoccolo duro" del ciclismo). Oltre a Szmyd mandato al Delfinato a "distruggersi" sono convinto che la preparazione di Basso sia stata "kannata di brutto".

Personalmente ritengo Basso capace di affrontare Giro e Tour ai massimi livelli nella stessa stagione (diciamo due piazzamenti da podio) solo che, almeno leggendo degli allenamenti di Basso effettuati nel mese di Giugno, ho l'impressione che più che al recupero si sia puntato a lavori di carico. Il risultato è stato un Basso che si è presentato in Francia "consumato": la bronchite finale probabilmente non è stato altro che l'atto finale di un deperimento fisico che ha portato all'abbassamento delle difese immunitarie. La controprova, se tale si può chiamare, è che recuperate le energie Basso in una giornata di brutto tempo ha vinto il GP Industria e Commercio Artigianato Carnaghese su di un percorso che non si può certo definire adatto al ciclista varesino.

Della gestione di P.Sagan nelle corse di primavera voci autorevoli in questo forum hanno espresso il loro giudizio, da me pienamente condiviso, per cui è inutile aggiungere altre parole.

Non parliamo poi di Pellizotti. Ho sempre ritenuto il "Delfino di Bibione" un elemento destabilizzante all'interno della Liquigas e Giro e Tour dell'anno scorso lo stanno a dimostrare. Solamente il passaporto biologico ha levato le castagne dal fuoco ad Amadio & Co. altrimenti la stagione 2010 avrebbe potuto prendere una piega diversa (e non in meglio).

Sulla carta la Liquigas del 2011 è la squadra più forte presente nel panorama ciclistico internazionale con tre campioni nelle sue fila: Basso, Nibali e P.Sagan (in rigoroso ordine alfabetico). Vedremo se al termine della stagione la squadra sarà stata al livello dei sui atleti.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 20/09/2010 alle 17:04
Originariamente inviato da Ottavio

Continuo a sostenere che BassoPellizzottiNibaliKreuziger sia troppo per una squadra.
Detto ciò mi sembra che le scelte relative alla partecipazione nei GT siano giuste, o meglio, inevitabili.
Mi dispiace molto di non vedere Nibali al Giro, ma il percorso del Tour è adattissimo alle sue caratteristiche ed alla Vuelta può lottare per la vittoria.
Basso ha una delle ultime, se non l'ultima, occasione della sua carriera di tornare ai livelli 2006. Mi aspetto la vittoria al Giro ed un Tour sul podio (dite che mi illudo?).
Pellizzotti si è strameritato (podio al Giro e superesposizione mediatica al Tour, oltre alla maglia a palloncini) i gradi di capitano al Giro. Podio al Giro, e bis della maglia al Tour.
Kreuziger è ancora un mistero per me. Lampi di classe e delusioni. Può entrare nei primi cinque sia al Tour che alla Vuelta.

A settembre controllerò quante ne ho azzeccate......


Devo dire che a dicembre scorso non sono andato male.
Basso al Giro e Nibali alla Vuelta li avevo beccati!

Leggo che siete molto critici con la Liquigas e non capisco il motivo.
Ribadisco che l'unico vero errore la Liquigas l'ha compiuto all'Aquila, poi la squadra è stata efficace nell'aiutare Basso e Nibali a vincere le loro corse.
Per il Tour non vedo come si possano accusare i DS per la prestazione di Basso, sempre se non si pensi che siano loro a decidere l'allenamento di Basso!

Sono sempre più convinto che la mancata partecipazione di Nibali al Tour sia stata giusta. Vincenzo era cotto al campionato italiano e avrebbe fallito il Tour senza, ovviamente, poter partecipare alla Vuelta.

Credo sia stata corretta anche la gestione di Sagan (con l'eccezione della mancata partecipazione alla Sanremo...). Ho negli occhi lo scempio di Felline al Tour e penso che con Peter sarebbe successo qualcosa di simile. (OT: sono molto curioso di vedere come si comporterà al mondiale la squadra con il miglior rapporto qualità/corridori, la Slovacchia di Sagan dei Velits bros.).

Su Pellizzotti c'è poco da dire, Bennati è entrato (da un po') nella fase calante e Oss cresce bene.

Altro che 6 politico!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Agosto 2010




Posts: 559
Registrato: Sep 2006

  postato il 20/09/2010 alle 18:55
Originariamente inviato da Ottavio

Leggo che siete molto critici con la Liquigas e non capisco il motivo.
Ribadisco che l'unico vero errore la Liquigas l'ha compiuto all'Aquila, poi la squadra è stata efficace nell'aiutare Basso e Nibali a vincere le loro corse.

Credo sia stata corretta anche la gestione di Sagan (con l'eccezione della mancata partecipazione alla Sanremo...). Ho negli occhi lo scempio di Felline al Tour e penso che con Peter sarebbe successo qualcosa di simile. (OT: sono molto curioso di vedere come si comporterà al mondiale la squadra con il miglior rapporto qualità/corridori, la Slovacchia di Sagan dei Velits bros.)

Penso che fino al Tour la conduzione della Liquigas sia stata scadente. E' corretto dire che Sagan andava preservato (giustamente non ha preso il via nei GT del 2010) ma allora perché è stato schierato al via della Roubaix e non al Fiandre? Al Giro scrivi che l'unico errore è stato nella tappa de L'Aquila: un errore così basta ed avanza. Senza il Basso super il Giro 2010 prendeva la via della Spagna e la Liquigas rimaneva con un bel pugno di mosche in mano.

Per il Tour non vedo come si possano accusare i DS per la prestazione di Basso, sempre se non si pensi che siano loro a decidere l'allenamento di Basso!

Basso è stipendiato dalla Liquigas non dal centro Mapei, fino a prova contraria. Il controllo delle tabelle degli allenamenti di Basso da parte del management della squadra penso sia doveroso se non obbligatorio. Inoltre la partecipazione di Szmyd al Delfinato per fare classifica, prevedendo un Tour in appoggio a Basso, è stata sicuramente fuori luogo.

Spero che per il 2011 gli errori di gestione siano stati di insegnamento: già in questa ultima Vuelta la Liquigas, intesa nel suo complesso, si è comportata bene in rapporto alle forze messe in campo dando il necessario supporto a Nibali per vincere la Vuelta. L'ho scritto nel post precedente: sulla carta nel 2011 la Liquigas, per me, sarà la squadra più forte ed i risultati dovranno essere proporzionati alla forza della compagine (al netto della sfortuna).

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Settembre 2009, Marzo 2010, Maggio 2010




Posts: 2421
Registrato: Oct 2007

  postato il 20/09/2010 alle 22:37
è fuori di dubbio che i risultati della stagione siano ampiamente positivi per una squadra che punta molto sui grandi giri come la Liquigas. Senza voler prendere in considerazione i risultati nelle classiche italiane dove come organico la squadra non ha rivali, nei Gt invece formazioni allestite anche con più risorse economiche e con corridori anche più quotati ce ne sono molte. E là è stata complessivamente la squadra migliore, tenendo conto anche del fatto di non avere corridori che hanno preparato esclusivamente una prova, le tre punte ne hanno corse due mantenendosi ad alto livello in entrambe. Al Giro poi la superiorità atletica è stata schiacciante.
Questi ottimi risultati non devono però far dimenticare alcuni gravi errori che hanno rischiato di compromettere molto. Su tutti il clamoroso abbaglio della tappa dell'Aquila al Giro.
Io però continuo a ritenere incredibilmente rischioso il comportamento tenuto nelle ultime tappe della Vuelta, dove i 20" di abbuono degli arrivi in salita lunghi potevano realmente compromettere la vittoria di Nibali. Ora, quantunque non venisse fatta una andatura da sfinimento, dai -50 ai -20 della tappa del Cotobello la Liquigas tirava il gruppo messo in fila indiana (in pianura, non solo con il ritmo sostenuto anti-scatto di Kreuziger in salita) tenendo i fuggitivi a meno di 2 minuti quando con Nibali in maglia la cosa più ovvia era lasciare almeno 5' alla fuga, tanto meno far lavorare la squadra per tenere i fuggitivi vicini. Stessa cosa nella tappa della Bola del Mundo, dove, è vero, i Liquigas hanno collaborato poco. Ma dove era sacrosanto dovere mettere almeno due uomini nella fuga per tentare in ogni modo di farla arrivare, tanto sulla salita finale sarebbe rimasto ugualmente il solo Kreuziger con Nibali. Sugli abbuoni si giocava il successo della Vuelta, non mi pareva proprio il caso di disinteressarsi o, peggio, di non fare andare fughe con corridori lontani in classifica.

Lo scenario per l'anno prossimo (segue)

 

[Modificato il 20/09/2010 alle 23:14 by elisamorbidona]

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB 2008

Terzo posto classifica finale
Vincitrice Memorial Pantani e tappa Alpe d'Huez al Tour

FANTACICLISMO CICLOWEB 2009

Vittorie: Tappa di Barcellona Tour de France e Giro del Veneto
7 TITOLI QUIZ DELLE SALITE

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Settembre 2009, Marzo 2010, Maggio 2010




Posts: 2421
Registrato: Oct 2007

  postato il 20/09/2010 alle 23:08
può prospettare di nuovo una sovrapposizione di obiettivi sul Tour.
Nibali sta tenendo duro fino alla fine della stagione, si è affermato al massimo livello e già quest'anno è stato costretto a saltare il Tour che invece sente molto adatto alle proprie caratteristiche. Vorrà correre da capitano il Giro per fare da appoggio a Basso per il Tour o saltarlo di nuovo per rimettersi in gioco in quel covo di serpi - detto senza rancore per carità- che ha trovato alla Vuelta? Io penso che faccia molta resistenza, molto più probabile che voglia partire con più calma (visto che correrà fino a ottobre) e tornare da assoluto protagonista al Tour.
Basso dal canto suo con due Giri in bacheca non ha molto altro da chiedere alla corsa rosa. Alla sua carriera manca invece il Tour. Corsa sulla quale si è pazientemente costruito fin da giovane e che infine era alla sua portata. Dopo l'esperienza di quest'anno vorrà tenersi i restanti anni di carriera per inseguire di nuovo il sogno di una vita preparandolo specificamente e accuratamente come fanno i suoi avversari? Probabile.
Togliere però spazio a Nibali a questo punto sarebbe ingiusto per il siciliano. Forse per un altro anno si potranno trovare delicati (e rischiosi in caso di malanni imprevisti) accordi interni alla squadra, probabilmente tenendosi di nuovo Basso per il Giro, corsa che comunque a lui riserva molte più incognite che il Tour. Però per quella corsa che legittimamente dovrebbe inseguire e che gli mancherà certo moltissimo perderebbe un altro anno.
A mio parere a questo punto sarebbe meglio per Ivan, senza rancore alcuno, trovarsi un'altra grande squadra. Le britanniche e le statunitensi gli garantirebbero: 1)partecipazione sicura 2)secondi o minuti guadagnati nelle cronosquadre 3)forti corridori con le sue stesse caratteristiche di passisti scalatori perfetti per imporre il suo ritmo asfissiante 4)poca concorrenza per il ruolo di capitano assoluto al Tour (tanto più al Giro) almeno per un paio di anni ancora. Però anche altre squadre di certo non mancherebbero di offrirgli opportunità buone. Dovrebbe a mio parere ricalcare il percorso del principale avversario che oggi il Tour presenta, Contador. Studiarlo il più possibile da vicino, abituarsi al suo modo di accelerare, essere in grado di prevederlo, i punti deboli che corrispondono a tuoi punti di forza se ce ne sono li capisci pedalando al fianco quando la condizione fisica di entrambi non è al massimo (altrimenti è facile camuffare le debolezze), magari alla Parigi-Nizza, sulle Ardenne dove Basso ha avuto dei riscontri posiviti in gioventù, testarsi contro di lui al Delfinato, e infine puntare deciso sul Tour. Almeno fino ai 36-37 anni, età in cui un atleta preciso fino al milligrammo come lui potrebbe pensare di arrivare mantenendosi almeno vicino ai suoi massimi livelli.

 

[Modificato il 20/09/2010 alle 23:10 by elisamorbidona]

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB 2008

Terzo posto classifica finale
Vincitrice Memorial Pantani e tappa Alpe d'Huez al Tour

FANTACICLISMO CICLOWEB 2009

Vittorie: Tappa di Barcellona Tour de France e Giro del Veneto
7 TITOLI QUIZ DELLE SALITE

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4189
Registrato: Jan 2007

  postato il 21/09/2010 alle 00:39
io invece penso che per l'anno prossimo la "suddivisione" dei GT in casa liquigas sarà relativamente semplice, con nibali al giro e basso al tour. credo che lo stesso nibali a questo punto voglia vincere il giro (mi è parso di leggerlo anche in un paio di sue interviste in questi giorni, ma magari mi sbaglio). la vuelta è importante e gli ha dato molta visibilità e considerazione a livello internazionale, ma per un italiano il valore e la popolarità che dà il giro restano impareggiabili. senza contare che il siciliano partirebbe come favorito numero uno, che è un peso ma anche un orgoglio per un corridore, mentre al tour resterebbe comunque un outsider, magari di lusso ma pur sempre un outsider rispetto a contador e andy. e onestamente le sue chance di vittoria alla grande boucle sono limitate.
d'altro canto basso, come giustamente dice elisa, al giro non ha più molto da chiedere. anche lo vincesse la terza volta non cambierebbe molto nella sua carriera, ben altra cosa è il tour. il basso dell'ultimo giro con il contador un po' sottotono visto quest'anno se la sarebbe giocata, e chissà come poteva finire... ma per basso quest'anno era importante, fondamentale rivincere il giro, l'anno prossimo penso vorrà giocarsi tutto in francia.
insomma, almeno per il 2011 io vedrei una divisione degli obiettivi abbastanza "naturale" fra i due. poi vediamo come saranno i percorsi che magari cambiano completamente le prospettive.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 21/09/2010 alle 01:43
Dice bene Dietzen. La Liqugas ha già provvedduto a sfoltire la rosa che in questo 2010 era veramente strapiena di uomini in grado di fare classifica in un GT. Ha fatto bene a far partire Kreuziger, grandissimo talento che con la squadra di Amdadio aveva ormai concluso il suo ciclo. Partirà con ogni probabilità anche Pellizotti, al di là dell'esito della questione passaporto biologico ed è partito anche il giovane Kieserlovski (questo invece lo reputo un errore). Queste operazioni di mercato lasciano campo libero a Basso e Nibali che non avranno problemi di convivenza, come già dimostrato all'ultimo Giro essendo oltretutto due ragazzi molto pacati e assolutamente desueti ai colpi di testa.
La logica delle cose sarebbe quella di evitare ad Ivan Basso l'impegno del Giro, puntando dritto al Tour, visto che l'età comincia ad avanzare e le occasioni di portare a casa la tanto desiderata maglia gialla col passare del tempo diminuiscono. Nibali invece lo porterei innanzitutto al Giro, al quale giungerebbe coi favori del pronostico, per poi affiancare Ivan al Tour. Un doppio impegno che, ne sono strasicuro, Nibali riuscirebbe a portare a termine alla grande. In questo senso mi vengono in mente le parole spese qualche giorno fa da Morris, secondo cui Nibali per rendere al meglio ha bisogno di correre tanto in quanto trova nel fondo l'esaltazione delle sue caratteristiche di corridore completo. La prestazione offerta al Giro, dopo aver corso tantissimo nella prima parte di stagione da ragione a questa teoria.

 

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 21/09/2010 alle 08:01
per una volta , non sono completamente d' accordo con elisa, per quanto riguarda la programmazione del prossimo anno.
basso al tour, niente giro e poi la vuelta, se vuole per onor di firma e per preparare il lombardia.
giri , ne ha vinti due e possono, per ora bastare.
nibali al giro: farebbe bene al ciclismo italiano e a lui ed eventualmente al tour, senza responsabiltà e in appoggio.
mi sembra facile, logico e senza particolari controindicazioni. basso e nibali sembrano andare d' accordo e possono dividersi bene.

pellizzotti se se ne va è meglio , ammesso che possa correre.
kieserlowski l' avrei tenuto, per il resto la squadra è ottima ed il prossimo anno sagan qualche colpo alle classiche deve batterlo.

ciao

mesty

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 21/09/2010 alle 08:22
E non è detto che Sagan, quale che sia il primo GT che correrà, non faccia il botto.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 21/09/2010 alle 09:08
Originariamente inviato da elisamorbidona

Dovrebbe a mio parere ricalcare il percorso del principale avversario che oggi il Tour presenta, Contador. Studiarlo il più possibile da vicino, abituarsi al suo modo di accelerare, essere in grado di prevederlo, i punti deboli che corrispondono a tuoi punti di forza se ce ne sono li capisci pedalando al fianco quando la condizione fisica di entrambi non è al massimo.


Ottima analisi, ma in quanto cito, secondo me, c'è un errore di base: l'avversario principale (salvo miracoli di Rijs) non dovrebbe essere il bagnino.

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1124
Registrato: Jul 2007

  postato il 21/09/2010 alle 19:33
Originariamente inviato da mestatore

per una volta , non sono completamente d' accordo con elisa, per quanto riguarda la programmazione del prossimo anno.
basso al tour, niente giro e poi la vuelta, se vuole per onor di firma e per preparare il lombardia.
giri , ne ha vinti due e possono, per ora bastare.
nibali al giro: farebbe bene al ciclismo italiano e a lui ed eventualmente al tour, senza responsabiltà e in appoggio.
mi sembra facile, logico e senza particolari controindicazioni. basso e nibali sembrano andare d' accordo e possono dividersi bene.

pellizzotti se se ne va è meglio , ammesso che possa correre.
kieserlowski l' avrei tenuto, per il resto la squadra è ottima ed il prossimo anno sagan qualche colpo alle classiche deve batterlo.

ciao

mesty


Son partiti tre grandi scalatori : Il delfino, il Ceco e il Fiumano
Due di questi sono giovani.
Speriamo ne almeni arrivi un'altro di giovane , prov. BG.

 

____________________
Il mio Avatar era superiore al mio livello !

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 22/09/2010 alle 10:16
Originariamente inviato da lemond

Originariamente inviato da elisamorbidona

Dovrebbe a mio parere ricalcare il percorso del principale avversario che oggi il Tour presenta, Contador. Studiarlo il più possibile da vicino, abituarsi al suo modo di accelerare, essere in grado di prevederlo, i punti deboli che corrispondono a tuoi punti di forza se ce ne sono li capisci pedalando al fianco quando la condizione fisica di entrambi non è al massimo.


Ottima analisi, ma in quanto cito, secondo me, c'è un errore di base: l'avversario principale (salvo miracoli di Rijs) non dovrebbe essere il bagnino.


Chi mai allora ?
Lo sbronzo, forse ?

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 874
Registrato: Jul 2005

  postato il 22/09/2010 alle 11:45
Originariamente inviato da GiboSimoni
Ho letto critiche eccessive in questo topic ad inizio anno, ora non pretendo che quelle persone chiedano perdono () però mi piacerebbe che dicessero che forse avevano esagerato nelle critiche.


Avevo criticato la Liquigas, non eccessivamente ma pur sempre criticato. Quindi, mi cospargo il capo di cenere, e chiedo PERDONO!

Originariamente inviato da nino58
Originariamente inviato da ProfRoubaix Con 2 GT su 3, un up! e una riflessione (e lo dice uno che avrebbe preferito vedere Nibali al Tour piuttosto che alla Vuelta ...) potrebbero anche starci bene. D'accordo, sono i due GT minori, ma tanto nessun Liquigas avrebbe potuto vincere il Tour 2010 ...
Minori o maggiori, sono le uniche corse di tre settimane in calendario. E due su tre mi pare che dal 2005 nessuno le realizzasse (Savoldelli-Armstrong alla Discovery). In giugno dissi che preferivo Nibali al Tour piuttosto che alla Vuelta perchè la Vuelta aveva un percorso meno adatto a lui. Lo confermo, ma proprio perchè Vincenzo è riuscito a vincere in Spagna, nonostante un percorso non adattissimo alle sue migliori caratteristiche, esalta ancor più la sua prestazione e la scelta della squadra. Per il Tour, sia Basso che Nibali avrebbero potuto vincerlo, se il Tour fosse stato il primo obiettivo di qualcuno dei due, cioè se non avessero corso il Giro.


L'ho riletto un paio di volte, perché, parola per parola, è la mia stessa valutazione.


La Liquigas 2010 ha fatto errori, non ha corso ha meraviglia, ed è stata anche fortunata. Ma ha vinto 2 GT con 2 corridori italiani!!! E a parte le doppiette (Pantani '98 e Battaglin '81) era dal 1965 che non accadeva (la Salvarani vinse il Giro con Adorni ed il Tour con Gimondi).
Era nella difficilissima situazione di dover gestire il poker BasKreNibPel, ha avuto una mano dal passaporto biologico ed ha (incredibilmente a mio avviso) saputo piegare Roman al servizio di Vincenzino nonostante il passaggio ad altra squadra già ufficializzato. Ora chi ha criticato, se proprio non vuole far ammenda, abbia l'accortezza di scegliere i tempi giusti per lo scatto ed aspettare che cali il sipario sui festeggiamenti per la Vuelta. Se la critica fa parte del proprio DNA si può sempre rivolgere lo sguardo in direzione Lampre

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2312
Registrato: Oct 2007

  postato il 22/09/2010 alle 14:40
Si è vero, la Liquigas è stata ampiamente criticata quest'anno, ma è risultata la Squadra migliore nei GT.

2 GT vinti
un terzo posto.

devo dire che nessuno puo' criticarli alla luce dei fatti.
....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Svizzera




Posts: 92
Registrato: Sep 2006

  postato il 23/09/2010 alle 14:00
l'unica cosa che si può imputare alla Liquigas credo che sia il Tour corso solo e troppo su basso e dopo Kreuizger, solo dopo il fallimento del varesino aver provato qualche fuga, con uomini forse non adattissimi a parte Oss, ma già alla Vuelta l'aver portato Bennati e Guarnieri, al di là degli scarsi risultati, significa che la rotta era già stata invertita e le fughe iniziali di Finetto e Kreuziger lo dimostrano.
Per il 2011 spero che si faccia una bella suddivisone di obiettivi tra giro e tour, con gerarchie chiare..
l'unico problema mi sembra quello degli uomini da affiancargli, è vero che la partenza di Kiserlovski kreuziger e peli toglie loro possibili problemi di convivenze ma ha tolto loro anche importanti possibili uomini che avrebbero potuto affiancarli nelle salite..il solo capecchi con Szmyd e Agnoli mi smbrano pochini..

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Agosto 2010




Posts: 559
Registrato: Sep 2006

  postato il 23/09/2010 alle 18:01
Originariamente inviato da jerrydrake

Quindi, mi cospargo il capo di cenere, e chiedo PERDONO!

Io ho poco da cospargere e quindi non lo chiedo.

Ora chi ha criticato, se proprio non vuole far ammenda, abbia l'accortezza di scegliere i tempi giusti per lo scatto ed aspettare che cali il sipario sui festeggiamenti per la Vuelta. Se la critica fa parte del proprio DNA si può sempre rivolgere lo sguardo in direzione Lampre

Ritengo di avere già criticato a sufficienza la Liquigas per quest'anno quindi dichiaro conclusa (forse) la critica alla squadra. L'unica ammenda che faccio è non avar mai scritto, per ora, post positivi sulla gestione della Liquigas visto che argomenti ce ne sono. Quanto alla Lampre chi vuole criticare è meglio che si sbrighi entro il 2010, perché dall'anno prossimo probabilmente ci saranno meno argomenti per attaccarla.

Originariamente inviato da roberto79

Si è vero, la Liquigas è stata ampiamente criticata quest'anno, ma è risultata la Squadra migliore nei GT.

2 GT vinti
un terzo posto.

devo dire che nessuno puo' criticarli alla luce dei fatti.
....

Ti rispondo che da appassionati si pretende sempre il massimo: non la luna ma almeno evitare le vakkate.

E comunque: FORZA LIQUIGAS.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1124
Registrato: Jul 2007

  postato il 26/09/2010 alle 16:30
Ieri Viviani, oggi Bennati, la Liquigas non la smette piu'. Meno male che ci sono solo Nibali e Oss a Melbourne.

 

____________________
Il mio Avatar era superiore al mio livello !

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 845
Registrato: Aug 2009

  postato il 26/09/2010 alle 16:59
Originariamente inviato da trifase

Ieri Viviani, oggi Bennati, la Liquigas non la smette piu'. Meno male che ci sono solo Nibali e Oss a Melbourne.


Se proprio vogliamo continuare il momento d'oro Liquigas a Melbourne ci sono anche altri nomi che mi vengono in mente, primo fra tutti Sagan (ma anche Koren, Bodnar, Kiserlowski, Willems...)

 
Edit Post Reply With Quote
<<  3    4    5    6  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4806621