Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Milano-Sanremo 2009 (21 Marzo)
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  6    7    8    9  >>
Autore: Oggetto: Milano-Sanremo 2009 (21 Marzo)

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 23/03/2009 alle 22:32
Provo a fare la mia analisi a freddo della Classicissima:
Cominiciamo dalle assenze illustri: quelle di Ballan e Cancellara hanno probabilmente influenzato la corsa più di quello che si poteva immaginare alla vigilia, favorendo i velocisti a discapito dello spettacolo e di tutti quei corridori che avrebbero gradito corsa dura.
Lo scorso anno sulle Manie fu principalmente l'azione di Bruseghin che fece dure le gambe dei velocisti e rese poi possibile l'azione del finale in cui proprio i 2 grandi assenti furono protagonisti. Quest'anno invece due delle principali squadre, Saxo Bank e Lampre (oltretutto orfana anche di Lorenzetto..) sono praticamente state a guardare.
E veniamo ai presenti: una delle formazioni più attese alla vigilia era sicuramente la Diquigiovanni, mattatrice di questo inizio di stagione e reduce da una Tirreno trionfale; gli uomini di Savio questa volta hanno completamente sbagliato corsa: con 2 punte quali Rebellin e Scarponi erano costretti a rendere dura la gara perlomeno sin dalle Manie, ed invece han fatto il gioco delle ruote veloci, conducendo il gruppone sulla cipressa ad andatura si elevata, ma senza produrre scatti che potessero affaticare Cavendish e soci. Sul poggio, poi, Rebellin è scattato più per onor di firma che per cercare realmente di fare la differenza.
Altra squadra che si presentava con pretese importanti era la Liquigas che difatti nel finale è stata molto presente nelle posizioni di testa con un Basso in versione gregario ed un Nibali sacrificato in funzione di Bennati che invece ha deluso nel volatone finale. Forse nel finale potevano dare più spazio al siciliano, ma probabilmente gli uomini in verde-blu hanno sofferto la mancanza di collaborazione da parte di chi, almeno intenzionalmente, voleva attaccare.
Male la Katusha, e male Pozzato, suo leader designato e che ancora una volta ha deluso le attese, nonostante lo scatto piazzato sul poggio. Più che il suo atteggiamento in gare colpisce negativamente la sua dichiarazione nel post-corsa, dalla quale si comprende la sua incapacità di prendersi le responsabilità nei momenti cruciali:" Abbiamo affrontato troppo piano la prima salita, davanti siamo andati via regolari, però poi c'era un mio compagno in fuga ed io non sapevo più cosa fare... "!
E veniamo alla volata: Haussler ha prodotto un allungo fenomenale che per poco non l'ha portato al successo, come aveva invece fatto durante la Parigi-Nizza. Probabilmente il fatto che si sia voltato a circa 200 m dall'arrivo gli è stato fatale, ma sicuramente il tedesco sta dimostrando di avere talento da vendere così come Cavendish. Che il britannico fosse destinato ad essere il miglior velocista da qui al 2020 lo si era capito già lo scorso anno, ma che potesse conquistare la Classicissima già quest'anno era tutt'altro che scontato. Ed invece Cavendish anche dopo 3oo km ha avuto l'esplosività e la lucidità che gli hanno concesso di superare Haussler.
Se continua così saranno dolori nei prossimi mesi per i vari Boonen, Petacchi e Bennati, tutti e tre ampiamente insufficienti sul lungomare di Sanremo. In particolare ci si aspettava che lo spezzino, in virtù di quanto dimostrato alla Tirreno, potesse fare molto meglio. Ma già sulla Cipressa è sembrato non in ottima giornata.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 23/03/2009 alle 23:16
Originariamente inviato da Carrefour de l arbre



P.S. Un pantaniano duro e puro accende la TV, vede Armstrong alla Sanremo, si guarda la sanremo fino alla fine, pensa al numero che fece Marco nel 1999 con dietro Bartoli (non Pozzato o Scarponi, con tutto il rispetto, ma Bartoli) a boccheggiare per inseguirlo, spegne la Tv e va in bagno....


.....e quello che penso io?

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 23/03/2009 alle 23:23
Originariamente inviato da Lore_88

Il problema più che il percorso è la lista partenti.
Se per ravvivare una corsa monumento ci affidiamo ad un 38enne vuol dire che siamo messi parecchio male, con tutto il rispetto per il grande Rebellin.
L'assenza di Bettini si è sentita.
I più forti corridori da classiche che potrebbero movimentare e vincere questa corsa (in primis Cunego e Valverde) non vengono.
L'antidoping fa fuori corridori forti e combattivi (Riccò e Schumacher per dirne due).
Quest'anno si sono aggiunti pure i pesantissimi forfait di Ballan e Cancellara.
Sommando tutte queste condizioni è normale che ci ritroviamo una corsa noiosa.


Concordo con quanto scritto da Lore, in sostanza, puoi anche avere il teatro più bello del mondo, ma senza grandi attori la rappresentazione è destinata a deludere il pubblico.
Francamente in questo ciclismo i grandi interpreti si contano sulle dita di una mano.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gino Bartali




Posts: 1388
Registrato: Jun 2008

  postato il 24/03/2009 alle 02:23
La pagina 24 è stata dedicata alla memoria di Aurodavide?

 

____________________
http://cicloblog.splinder.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 24/03/2009 alle 02:45
Originariamente inviato da Bartoli

La pagina 24 è stata dedicata alla memoria di Aurodavide?


Pagina 24? Dipende da quanti post per pagina vedi, perché io arrivo a pagina 9, per dire...

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Indurain




Posts: 675
Registrato: Jan 2009

  postato il 24/03/2009 alle 11:16
Ho preso le scoppole sui pronostici. Ammetto candidamente di avere dimentica Haussler, perché per com'è andato sinora tra i protagonisti lo avrei infilato di sicuro, mentre il vincitore e il terzo sulla carta proprio li davo per spacciati.

Sono deluso da Bennati, e da Pozzato che nemmeno ha provato qualcosa nel finale. Su Petacchi mi ero già espresso. Ho la magrissima consolazione di constatare che con le Manie cambia poco, e quel che conta è che i corridori sappiano inventarsi qualcosa; si vede che manca personalità nel gruppo, perché il solito forcing sulle salitone, e i grandi riassorbimenti successivi sono un copione banalissimo.

Sanremo in archivio, e la RAI è rimandata: ma il TG non possono anticiparlo o spostarlo?!?!?!?!?!?!?!?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 24/03/2009 alle 13:30
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Originariamente inviato da Lore_88

Il problema più che il percorso è la lista partenti.
Se per ravvivare una corsa monumento ci affidiamo ad un 38enne vuol dire che siamo messi parecchio male, con tutto il rispetto per il grande Rebellin.
L'assenza di Bettini si è sentita.
I più forti corridori da classiche che potrebbero movimentare e vincere questa corsa (in primis Cunego e Valverde) non vengono.
L'antidoping fa fuori corridori forti e combattivi (Riccò e Schumacher per dirne due).
Quest'anno si sono aggiunti pure i pesantissimi forfait di Ballan e Cancellara.
Sommando tutte queste condizioni è normale che ci ritroviamo una corsa noiosa.


Concordo con quanto scritto da Lore, in sostanza, puoi anche avere il teatro più bello del mondo, ma senza grandi attori la rappresentazione è destinata a deludere il pubblico.
Francamente in questo ciclismo i grandi interpreti si contano sulle dita di una mano.


Io no, perché Fiandre, Roubaix e Liegi, chiunque ci sia a partecipare, dànno sempre spettacolo, mentre Sanremo e Gand-Wevelgem (e Milano-Vignola ) ...

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 178
Registrato: Mar 2006

  postato il 24/03/2009 alle 14:55
Maino,
Non so quale consolazione tu possa provare nel vedere che le Manie non sono decisive.
Il prossimo anno torneranno al percorso classico così ti potrai godere lo spettacolo della trasumanza lungo l'Aurelia.
Contento tu.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 24/03/2009 alle 15:21
Originariamente inviato da lemond

Originariamente inviato da W00DST0CK76

Originariamente inviato da Lore_88

Il problema più che il percorso è la lista partenti.
Se per ravvivare una corsa monumento ci affidiamo ad un 38enne vuol dire che siamo messi parecchio male, con tutto il rispetto per il grande Rebellin.
L'assenza di Bettini si è sentita.
I più forti corridori da classiche che potrebbero movimentare e vincere questa corsa (in primis Cunego e Valverde) non vengono.
L'antidoping fa fuori corridori forti e combattivi (Riccò e Schumacher per dirne due).
Quest'anno si sono aggiunti pure i pesantissimi forfait di Ballan e Cancellara.
Sommando tutte queste condizioni è normale che ci ritroviamo una corsa noiosa.


Concordo con quanto scritto da Lore, in sostanza, puoi anche avere il teatro più bello del mondo, ma senza grandi attori la rappresentazione è destinata a deludere il pubblico.
Francamente in questo ciclismo i grandi interpreti si contano sulle dita di una mano.


Io no, perché Fiandre, Roubaix e Liegi, chiunque ci sia a partecipare, dànno sempre spettacolo, mentre Sanremo e Gand-Wevelgem (e Milano-Vignola ) ...


Hai ragione, quelle tre corse hanno un fascino intrinseco che prescinde dai partecipanti, però anche lì negli ultimi anni si sta vedendo un sempre maggiore attendismo, Grammont e Redoute sono sempre meno decisivi.
Quando non si è in grado di fare la differenza (come hanno fatto i 3 giganti della Roubaix 2008) spesso prevalgono i tatticismi e per questo assistiamo a corse anonime ad appannaggio dei velocisti (quelle più facili) o dal Devolver di turno.
Speriamo che le nuove leve sappiano offrirci qualcosa di migliore ed essere all'altezza dei palcoscenici che si ritrovano a calcare.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 24/03/2009 alle 18:52
Che classiche quali Roubaix e Fiandre abbiano un fascino intrinseco è fuor di dubbio, però questo non per forza di cose vuol dire che siano sempre e comunque spettacolari.
Ad esempio, non so a voi, ma a me il Fiandre di Devolder non è piaciuto granché.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 24/03/2009 alle 19:03
Il video della conferenza stampa di Mark Cavendish dopo la vittoria a Sanremo:

http://www.cicloweb.it/
http://www.cicloweb.it/Gallery/videogallery.html

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 24/03/2009 alle 19:11
Penso che Ballan e Cancellara sarebbero stati controllati a vista quest'anno.

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 24/03/2009 alle 19:36
Originariamente inviato da Admin

Originariamente inviato da MDL

Boom di ascolti per la Sanremo in tv
Piace sempre di più il grande ciclismo in tv. È stato boom di ascolti ieri per la 100esima edizione della Milano–Sanremo trasmessa da Rai Tre. Il collegamento dalle 14.53 alle 15.44 ha prodotto una share media del 10,45% con 1.512.000 spettatori. L’ultima ora di corsa, dalle 15.47 alle 16.41, ha fatto registrare una share media del 15,16% (+35% rispetto al 2008) ed è stata seguita mediamente da 1.922.000 telespettatori (+28 % rispetto alla passata edizione).
Al momento della volata sul Lungomare Italo Calvino, alle 16.24, il picco massimo di ascolto di 2.453.000 telespettatori (quasi 300.000 in più rispetto al 2008) e uno share del 19,23%, vale a dire + 13 % in confronto allo scorso anno. Un successo per una corsa che ha rappresentato lo spettacolo più visto sulle tre reti Rai tra le ore 15 e le ore 18.
Notevole incremento anche del numero di tv straniere accreditate: sono state il 50% in più rispetto al 2008.
(tuttobiciweb.it)


Ma pensa... sarà l'effetto Armstrong? Sarà un marketing un minimo più efficace (c'era il 100 di mezzo...)?


Marco, scusa ma questo effetto marketing io non lo vedo... i giornali sportivi la Sanremo e il ciclismo in generale non se li filano da tempo.
La Rai continua a produrre un evento senza fargli un minimo di pubblicità e traino sulle sue tre reti... e in più ci piazza un th flash all'imbocco della Cipressa...
Vent'anni fa il pubblico davanti al video sarebbe stato molto di più. Vogliamo parlare di quello in strada? Va bene il freddo, ma io un Poggio così deserto non lo vedevo da tempo... e sul resto delle strade anche meno, arrivo compreso (ci sono dei video amatoriali su Youtube che lo dimostrano).
Io insomma non mi esalterei così tanto... E alla fine do un pò ragione a Carrefour: se aumentare il seguito significa imbarcare gente abituatasi a tifare secondo i canoni calcistici... stiano dove sono.

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Indurain




Posts: 677
Registrato: Jul 2006

  postato il 24/03/2009 alle 23:39
spero che le manie non abbiano già esaurito l'effetto sorpresa del primo anno nn è che possono mettere una slita nuova ogni anno, le salite che c'erano, esclusa la cipressa ma grazie al solo scarponi, sono state fatte tranquillamente anche il poggio non è stato affrontaTO ad andatura terrficante nellaprima parte per far si che ci fosse maggior selezione sul flsopiano decisivo comunqu bravo a cavendish!

 

____________________
W IL CICLISMO


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 25/03/2009 alle 07:13
Originariamente inviato da Frank VDB

Originariamente inviato da Admin

Ma pensa... sarà l'effetto Armstrong? Sarà un marketing un minimo più efficace (c'era il 100 di mezzo...)?


Marco, scusa ma questo effetto marketing io non lo vedo... i giornali sportivi la Sanremo e il ciclismo in generale non se li filano da tempo.
La Rai continua a produrre un evento senza fargli un minimo di pubblicità e traino sulle sue tre reti... e in più ci piazza un th flash all'imbocco della Cipressa...
Vent'anni fa il pubblico davanti al video sarebbe stato molto di più.

Io penso che l'attenzione mediatica creata da Armstrong al Giro abbia creato un certo interesse nella gente che compra la Gazzetta o se la legge distrattamente da quest'inverno.
Vuoi o non vuoi gli articoli sotto gli occhi ti cadono e sabato, complice magari il freddo (dalle mie parti perlomeno) la gente si è seduta a guardare la Sanremo così come faceva fino ad una decina di anni fa.
E' vero che una volta i telespettatori erano molti di più, ma anche lo spettacolo del sabato sera o il Festival di Sanremo o la Domenica In, registravano un'enormità di spettatori, molto maggiore a quella di oggi.
Credo che il martellante tamtam su Armstrong e sulle nuove sfide, il ritorno di Basso (anche quello conta) ancora un italiano campione del mondo, i nomi noti che si ripetono negli articoli come Cunego, Petacchi, Di Luca e Rebellin, creano un effetto attesa (reale o finto), che nel lettore hanno probabilmente esercitato un interesse, spingendolo a sedersi davanti al video e guardare.
Magari non s'intende, non conosce niente, però ha guardato.
Un esempio: mio suocero.
Ha detto: Armstrong è venuto per la prima volta in Italia e si è staccato subito, Petacchi è rimasto chiuso, quanti anni ha quello che ha vinto? Cipollini ha smesso?

Il suo vicino di casa, uno che prende la bici tutti i giorni per farsi 60 km e segue solo il tappone di montagna in tv, è andato fuori al mattino quest'anno, per vederla. Mai successo!

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 25/03/2009 alle 08:27
Originariamente inviato da Abajia

Che classiche quali Roubaix e Fiandre abbiano un fascino intrinseco è fuor di dubbio, però questo non per forza di cose vuol dire che siano sempre e comunque spettacolari.
Ad esempio, non so a voi, ma a me il Fiandre di Devolder non è piaciuto granché.


Devolder/Fiandre, secondo me, stanno a Cavendisch/Sanremo come Einstein sta a B.16

P.S.

Poi, si sa, "de gustibus ..."

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 356
Registrato: Dec 2004

  postato il 25/03/2009 alle 08:52
Due considerazioni.
La prima. Se gli organizzatori cancellano le Mànie, solo perchè un gruppo svogliato e indeciso non ha fatto la corsa, sono degli stolti.
La seconda. Sino ad una decina di anni fa i velocisti erano l'ultima chance delle squadre. Oggi le squadre partono con il velocista come unica chance.

 

____________________
Ale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Indurain




Posts: 675
Registrato: Jan 2009

  postato il 25/03/2009 alle 12:47
Maino,
Non so quale consolazione tu possa provare nel vedere che le Manie non sono decisive.
Il prossimo anno torneranno al percorso classico così ti potrai godere lo spettacolo della trasumanza lungo l'Aurelia.
Contento tu.


L'unica consolazione rispetto alla batosta che mi son preso sui pronostici. Magrissima. Il fatalismo con cui ci si arrende alla dittatura dell'Aurelia però è cosa nota. Il forcing da solo non basta, neppure lo scatto da solo. Ci vorrebbero una raffica di scatti, ma nessuno, anche quest'anno, è partito per tema di rimanere il primo dei fregati.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 25/03/2009 alle 15:05
Originariamente inviato da lemond

Devolder/Fiandre, secondo me, stanno a Cavendisch/Sanremo come Einstein sta a B.16

P.S.

Poi, si sa, "de gustibus ..."

Ma guarda, anche a me è piaciuto decisamente di più l'ultimo Fiandre piuttosto che la recente Sanremo, però c'è da dire che la Classicissima è stata a dir poco brutta, il che non necessariamente fa del Fiandre di Devolder una corsa chissà quanto spettacolare!
Poi oh, in quali proporzioni una sia stata meglio dell'altra non saprei, del resto tu stesso hai detto che de gustibus...

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 25/03/2009 alle 16:43
Originariamente inviato da W00DST0CK76
Hai ragione, quelle tre corse hanno un fascino intrinseco che prescinde dai partecipanti, però anche lì negli ultimi anni si sta vedendo un sempre maggiore attendismo, Grammont e Redoute sono sempre meno decisivi.
Quando non si è in grado di fare la differenza (come hanno fatto i 3 giganti della Roubaix 2008) spesso prevalgono i tatticismi e per questo assistiamo a corse anonime ad appannaggio dei velocisti (quelle più facili) o dal Devolver di turno.
Speriamo che le nuove leve sappiano offrirci qualcosa di migliore ed essere all'altezza dei palcoscenici che si ritrovano a calcare.


esatto.
Negli ultimi anni si sono visti gruppi di 50 corridori sotto al Grammont o sotto al St. Nicolas, quando in precedenza ci arrivavano in pochissimi.
E per Liegi e Fiandre non si può certo parlare di percorsi facili.

Ormai il trend mi sembra abbastanza chiaro, e cioè è sempre più difficile riuscire a far selezione indipendentemente dai percorsi.
I motivi possono essere tanti: livellamento, poco coraggio da parte dei big, tatticismo (questi ultimi due potrebbero anche rientrare nella voce "radioline").
Fatto sta che ormai la tendenza è quella di corse sempre più chiuse.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 25/03/2009 alle 22:08
Uomini come Cavendish, capaci di cogliere l'attimo, in questa situazione potrebbero levarsi parecchie soddisfazioni.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 199
Registrato: Mar 2008

  postato il 25/03/2009 alle 22:09
Squadre di 5/6 corridori??? Non sarebbe un'idea x le corse di un giorno??? Con 9 è troppo facile controllare le corse, con 5/6 tutto cambia..... Un po' come alle Olimpiadi. Non vedo perchè non si possa stabilire così x tutte le corse di un giorno...

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  6    7    8    9  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.8250880