Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > OT > Facciamo un campionato di cultura generale?
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3  >>
Autore: Oggetto: Facciamo un campionato di cultura generale?

Livello Fausto Coppi




Posts: 1624
Registrato: Mar 2007

  postato il 21/07/2008 alle 13:10
La pompa si scalda, esaminiamo che cosa succede durente l'azione di gonfiaggio: la valvola della camera d'aria non si apre prima che la pressione interna alla pompa sia uguale alla pressione all'interno della camera d'aria (quindi si apre quasi subito a gomma sgonfia e si apre solo verso la fine della fase di compressione quando la gomma è gonfia). Il bicipite del malcapitato ciclista compie un lavoro (applica una forza da moltiplicare per la corsa dello stantuffo della pompa) contro la pressione dell'aria, pressione crescente fino all'apertura della valvola. Il lavoro compiuto dal braccio, cioè l'energia spesa dal muscolo, la ritroviamo nell'aria compressa sotto forma di calore (cioè la temperatura si alza). Poi la valvola si apre, l'aria passa nel pneumatico, si espande e si raffredda. A questo punto il braccio applica una forza contraria (per vincere gli attriti della pompa e aspirare aria a pressione ambiente nella pompa), poi alla massima estensione della pompa il moto si inverte e il ciclo ricomincia.
Mi sembra di ricordare che un gas sottoposto a compressione ed espansione ciclica ad opera di una forza esterna si riscalderebbe comunque, e non mi ricordo perché, l'esame di termodinamica l'ho fatto 18 anni fa :-( vergogna e disonore, ora ci ragiono su e poi do una risposta rigorosa...

 

____________________
..vince, trionfa! Alza le braccia al cielo!!
---
Asso di quadri
---
Che cos'è la CKC-Memorial janjanssen?
2006 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=3901
2007 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=5719
2008 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=6951
2009 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=8330
2010 http://forum.cicloweb.it/viewthread.php?tid=9102
Decalogo http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=7799

---
"caffè, solo caffè..."
---
ex-stiloso (2008)
---
davanti a Bitossi, nelle occasioni che contano! :-D

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1835
Registrato: Sep 2006

  postato il 21/07/2008 alle 15:05
Originariamente inviato da Federico Martin

Nuova domanda

Categoria: Fisica
Risposta: Aperta
Punti: 4

Spiegare perché utilizzando velocemente una pompa per gonfiare la ruota della bicicletta la pompa tende a scaldarsi.


Per il momento le risposte sono quella di violetta sbagliata, le altre non sono complete, in pole position per l'assegnazione dei punti c'e' la risposta di Slegar perché ha fornito la risposta per primo.

Lascio il quesito ancora aperto per un altro po' per vedere se qualcuno è in grado di rispondere in modo più completo.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 25/07/2008 alle 11:59
Originariamente inviato da Federico Martin

Originariamente inviato da Federico Martin

Nuova domanda

Categoria: Fisica
Risposta: Aperta
Punti: 4

Spiegare perché utilizzando velocemente una pompa per gonfiare la ruota della bicicletta la pompa tende a scaldarsi.


Per il momento le risposte sono quella di violetta sbagliata, le altre non sono complete, in pole position per l'assegnazione dei punti c'e' la risposta di Slegar perché ha fornito la risposta per primo.

Lascio il quesito ancora aperto per un altro po' per vedere se qualcuno è in grado di rispondere in modo più completo.


Visto che non ci sono state altre risposte da considerare,
visto che Federico Martin sembra sparito nel nulla (sarà colpa di questo gioco?)
Visto che avrebbe assegnato i punti a Slegar, visto che è stato il più veloce e ha fornito una risposta esauriente,

l'arbitro del gioco (cioè io)

decide di attribuire i punti in palio a Sleggar, per non rallentare troppo il gioco e proseguire.


Classifica
Tallo 10
cunego 9
babeuf 6
Federico Martin 6
Slegar 4
Trullovolante 2
GiGi111 1

Adesso tocca a SLEGAR fare la domanda. Magari entro la fine dell'anno...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1835
Registrato: Sep 2006

  postato il 26/07/2008 alle 11:03
Originariamente inviato da babeuf

Originariamente inviato da Federico Martin

Originariamente inviato da Federico Martin

Nuova domanda

Categoria: Fisica
Risposta: Aperta
Punti: 4

Spiegare perché utilizzando velocemente una pompa per gonfiare la ruota della bicicletta la pompa tende a scaldarsi.


Per il momento le risposte sono quella di violetta sbagliata, le altre non sono complete, in pole position per l'assegnazione dei punti c'e' la risposta di Slegar perché ha fornito la risposta per primo.

Lascio il quesito ancora aperto per un altro po' per vedere se qualcuno è in grado di rispondere in modo più completo.


Visto che non ci sono state altre risposte da considerare,
visto che Federico Martin sembra sparito nel nulla (sarà colpa di questo gioco?)
Visto che avrebbe assegnato i punti a Slegar, visto che è stato il più veloce e ha fornito una risposta esauriente,

l'arbitro del gioco (cioè io)

decide di attribuire i punti in palio a Sleggar, per non rallentare troppo il gioco e proseguire.


Classifica
Tallo 10
cunego 9
babeuf 6
Federico Martin 6
Slegar 4
Trullovolante 2
GiGi111 1

Adesso tocca a SLEGAR fare la domanda. Magari entro la fine dell'anno...


Non è che sono sparito e che in questo periodo non sto molto collegato ad Internet.

Il motivo per cui non avevo assegnato i punti e perché le risposte fornite non erano COMPLETE, ma visto che nessuno ha risposto mi adeguo alle decisioni dell'arbitro supremo.

Per quanto riguarda la risposta alla domanda senza entrare nell'ambito di formule, il fenomeno fisico che fa scaldare un gas (nel caso specifico l'aria che pur essendo una miscela ha lo stesso comportamento dei gas) quando questo viene compresso rientra nell'ambito delle TRASFORMAZIONI TERMODINAMICHE (le variabili di stato termodinamiche sono Pressione, Temperatura e Volume). In sostanza si passa da uno stato di equilibrio ad un altro e in questo passaggio viene modificata l'energia interna del sistema.
Compiendo del Lavoro sul pistone della pompa, questo lavoro in parte viene trasformato in energia termica perché diminuendo il volume all'interno della quale si trovano lo stesso numero di particelle, la pressione aumenta il che fa aumentare il numero di urti delle particelle tra loro e contro le pareti del cilindro della pompa quindi c'e un aumento della temperatura dell'aria contenuta nel cilindro.
Nel nostro caso abbiamo una trasformazione termodinamica di tipo adiabatico (non perfetta perché quella perfetta in natura non esiste) cioé con un aumento della temperatura ma senza scambio di calore, temperatura che invece viene aumentata in funzione di una trasformazione di energia in presenza di un lavoro.
La condizione velocemente e' necessaria affinche il sistema della pompa non riesca a scambiare il calore (generato dall'aumento della temperatura della fase di compressione) con l'ambiente esterno, non dando tempo di scambiare il calore generato con l'ambiente esterno di fatto il cilindro della pompa si scalda e si scalderà nella parte inferiore della pompa dove avviene la compressione dell'aria contenuta nel cilindro.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 26/07/2008 alle 11:21
Originariamente inviato da Federico Martin

Non è che sono sparito e che in questo periodo non sto molto collegato ad Internet.

Il motivo per cui non avevo assegnato i punti e perché le risposte fornite non erano COMPLETE, ma visto che nessuno ha risposto mi adeguo alle decisioni dell'arbitro supremo.



ok, non te la prendere, scusa se ho agito al posto tuo, ma non volevo rallentare troppo il gioco, soprattutto nei primi tempi. ok?

adesso tocca a Slegar.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 559
Registrato: Oct 2007

  postato il 06/08/2008 alle 13:36
Chiedo scusa a tutti ed in particolare all'arbitro babeuf per la mia lunga assenza.Mi si è rotto il computer poco prima di partire per le vacanze,non sono riuscito ad aggiustarlo e così non ho potuto comunicare con voi.Mi aspettavo magari qualche tiratina d'orecchi ma vedo con piacere che siete comunque riusciti ad andare avanti con il gioco,bene così.Io intanto spero di avere risolto i problemi informatici.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 10/08/2008 alle 16:09
Originariamente inviato da cunego

Io mi sono arreso prima di finire di leggere!


é un indovinello di einstein se non erro...se volete ho pure un ppt di spiegazione su come risolverlo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 11/08/2008 alle 08:25
Dopo una lunga pausa (causa assenza dal forum da parte di chi doveva fare la domanda) propongo di continuare con il gioco... magari faccio io la prossima domanda, e poi si continua... fatemi sapere se siete d'accordo...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 22/12/2008 alle 11:19
Su Fantasportal si sta facendo anche quest'anno il FantaKlaus...ricordo che l'anno scorso c'è stata una partecipazione di massa anche da qui, perciò ve lo segnalo..

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
<<  1    2    3  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
0.9429059