Board logo

Facciamo un campionato di cultura generale?
babeuf - 07/07/2008 alle 17:39

Ecco il regolamento che pensavo di applicare. AMBITI Gli ambiti sono i seguenti, e devono essere indicati prima della domanda: ARTE/MUSICA/CINEMA: comprende appunto le tre discipline citate LETTERATURA: comprende letteratura italiana, straniere, classica. MATEMATICA/SCIENZA: comprende Matematica, Fisica, Biologia, Chimica, e tutto quanto riguarda le scienze SPORT: ovviamente l'ambito più ambito (scusate il gioco di parole:)), comprende tutti gli sport (ovviamente non solo il calcio) VARIO: comprende tutto il resto DOMANDE Esistono due tipi di domanda: Domanda a risposta multipla, con 10 opzioni: il più veloce a scrivere l'opzione corretta vince il turno. Domanda a risposta aperta: max.5 righe di risposta (mamma mia che brutto, sembra la terza prova d'esame...) chi fa la risposta migliore, e lo stabilisce chi ha fatto la domanda, vince il turno. In caso chi ha fatto la domanda non riesca a scegliere tra due o più risposte, ottime allo stesso livello, vince il più veloce. TIPO DI DOMANDE: La regola più importante: LE DOMANDE NON DEVONO ESSERE NOZIONISTICHE (neanche quelle a risposta multipla), in quanto sarebbe troppo facile cercare la risposta su internet, ma devono essere quel tipo di domande che richiedano un certo ragionamento. Domande da evitare sono: dove si trova la città X? dove è nato X? In che anno avvenne la guerra Y? e così via. Insomma, non devono essere fatte domande per la risoluzione delle quali si possa consultare il web (se no sarebbe troppo facile, basta fare copia-incolla...) TURNO chi indovina una domanda ha il diritto (e il dovere) di fare la domanda successiva. La scelta dell'ambito e la tipologia di domanda può essere liberamente scelta da chi deve fare la domanda, così come il punteggio da attribuire a chi vince il turno (vedi punto successivo) PUNTI Il punteggio che va a chi azzecca una risposta è stabilito in anticipo da chi fa la domanda, in base alla difficoltà. se vede che nessuno da una risposta corretta, può dare un aiuto, ma può togliere un tot. dal punteggio prestabilito. ARBITRO IMPARZIALE: L'arbitro che vigilerà sul gioco sarò io, e lo farò in modo imparziale. -------------------------------------------------------------------------- Fatemi sapere se siete interessati, se avete modifiche da proporre al regolamento, se la cosa può funzionare e divertire. Se vi piace l'idea, darò il via a questo nuovo gioco, anche per vedere in modo ovviamente divertente il livello di cultura nel forum... :o:o


GiGi111 - 07/07/2008 alle 20:28

sembra interessante, io ci sto


cunego - 07/07/2008 alle 20:32

se gli esami di stato fossero stati sulla cultura generale io avrei preso 100 e il secondo della scuola 80...:D


Leone delle Fiandre - 07/07/2008 alle 20:38

E i punteggi?


GiGi111 - 07/07/2008 alle 21:24

[quote][i]Originariamente inviato da Leone delle Fiandre [/i] E i punteggi? [/quote] come ha già detto babeuf sarebbero come nel quiz indovina la salita es. io faccio una domanda che secondo me vale 100 punti, chi indovina vince 100 punti e fa una domanda che secondo lui vale 150 punti e così via


cunego - 07/07/2008 alle 22:17

Però secondo me con google è difficile che qualcuno non bari!:D


uffa - 07/07/2008 alle 22:23

Domanda da 100 punti: chi portò il vino, e che vino era, il 2 dicembre del 1942 dopo il successo del collaudo sulla prima pila nucleare? :D


Monsieur 40% - 08/07/2008 alle 03:03

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] SPORT: ovviamente l'ambito più ambito (scusate il gioco di parole:)), comprende tutti gli sport (ovviamente non solo il [b]calcio[/b]) [/quote] Ovviamente non solo il ciclismo, direi.


desmoblu - 08/07/2008 alle 08:53

Una specie di trivial pursuit... però appunto il grande problema è google. :)


babeuf - 08/07/2008 alle 09:00

[quote][i]Originariamente inviato da Leone delle Fiandre [/i] E i punteggi? [/quote] Punteggi domande: 1-2 punti: domanda semplicissima, che non richiede nessuna competenza specifica, ma solo un livello veramente minimo di cultura 3-4 punti: domanda semplice, che richiede competenze specifiche elementari 5-6 punti: domanda media, competenze discrete, ma senza esagerare 7-8 punti: domanda impegnativa, che richiede competenze specifiche buone, e che richiede ottime capacità di ragionamento. 9-10 punti: domanda complessa, che richiede ottime competenze, ottime capacità di ragionamento. 20 punti: domanda cervellotica, quasi impossibile, chi la azzecca fa un enorme balzo in avanti in classifica. Inutile aggiungere che richiede competenze moooolto avanzate. Ribadisco che il punteggio della domanda lo stabilisce chi ha il turno, così come la tipologia (aperta o chiusa) della domanda, e la domanda stessa. Chi ha il turno ha anche l'onore (e l'onere) di aggiungere alla classifica precedente i punti stabiliti a chi ha vinto il turno, ossia a chi ha dato la risposta migliore (in caso di domanda aperta) oppure a chi ha dato la risposta corretta più rapidamente (in caso di risposta chiusa). Per quanto riguarda domande chiuse, quando la risposta azzeccata è stata segnalata (e, occhio, solo il primo prende i punti), chi ha fatto la domanda poi darà una spiegazione del perchè quella era l'opzione corretta. Per quanto riguarda domande aperte, chi ha il turno, e quindi formula la domanda, avrà anche il compito di stabilire un limite di tempo entro il quale dare la risposta. se nessuno risponde correttamente, si può fornire un aiuto, alla luce del quale il punteggio della domanda sarà rivisto da chi ha il turno. Ribadisco ancora che la regola fondamentale e basilare del gioco è di non fare domande la cui risposta sia rintracciabile (o copiabile) dal web, ma sempre domande che richiedano una certa rielaborazione personale. [quote] AMBITI Gli ambiti sono i seguenti, e devono essere indicati prima della domanda: ARTE/MUSICA/CINEMA: comprende appunto le tre discipline citate LETTERATURA: comprende letteratura italiana, straniere, classica. MATEMATICA/SCIENZA: comprende Matematica, Fisica, Biologia, Chimica, e tutto quanto riguarda le scienze SPORT: ovviamente l'ambito più ambito (scusate il gioco di parole), comprende tutti gli sport (ovviamente non solo il calcio) VARIO: comprende tutto il resto [/quote] Stanotte mi è venuta in mente una modifica: non più questi riduttivi ambita, che limitano la fantasia, ma argomenti completamente a piacere: storia, geografia, ciclismo, matematica, logica, letterature, musica, arte, cinema, e chi più ne ha più ne metta. Qualsiasi argomento è accettabile, nei limiti, ovviamente, della decenza. Insomma il concetto è: ognuno fa le domande sull'argomento che gli sta più a cuore; inutile dire come può essere utile scegliere l'argomento con un certo criterio, tipo: se io sono primo e ho 1 punto di vantaggio sul secondo, scelgo, per mantenere la maglia di leader, una domanda su un argomento sul quale il secondo non è molto ferrato, così da metterlo in difficoltà e da non farmi superare. -------------------------------------------------------------------------- Sembrano tante tutte queste regole, ma alla fine è più difficile dirlo che farlo. Solo che forse bisognerebbe stabilire un orario per il gioco, in modo che tutti gli interessati sappiano quando partecipare, se no la cosa potrebbe diventare dispersiva, anche se così verrebbe premiato chi partecipa più assiduamente. Che ne pensate?


babeuf - 08/07/2008 alle 09:06

[quote][i]Originariamente inviato da cunego [/i] Però secondo me con google è difficile che qualcuno non bari!:D [/quote] [quote]però appunto il grande problema è google. [/quote] Per questo ho specificato più volte che le domande non devono essere nozionistiche (tipo: chi ha vinto il Tour del 1991? Dove si trova San Francisco? In che anno ci fu la battaglia di Waterloo? Dai la definizione del termine X). Le domande devono chiedere una rielaborazione personale, un ragionamento personale. Per come fare domande di questo tipo... ognuno ci deve riflettere molto attentamente, se no il gioco perde consistenza, se tutti si mettono a copiare le risposte: non bisogna dare la possibilità di fare ciò. Non è molto difficile.


simone89 - 08/07/2008 alle 10:25

ci sto pure io.......... quand'è che si comincia??????????


cunego - 08/07/2008 alle 10:59

Fai un esempio di domanda che non sia nozionistica!:D Forse...chi aiutò Savoldelli a vincere il giro del 2005 nella tappa del Finestre?


Silvy92 - 08/07/2008 alle 11:09

Ci sto pure io... Mi son sempre piaciuti i quiz di cultura generale anche se non ho capito bene che tipo di domande saranno... :? tipo una facile potrebbe essere : L M M G V S che lettera manca?? lo so è banalissima ma era solo per fare un esempio..


cunego - 08/07/2008 alle 11:32

la D, sono un fenomeno!100 punti!:cincin:


Serpa - 08/07/2008 alle 11:43

Gioco sicuramente.


Silvy92 - 08/07/2008 alle 12:09

[quote][i]Originariamente inviato da cunego [/i] la D, sono un fenomeno!100 punti!:cincin: [/quote] no era solo un esempio :D era banale... era solo per sapere..:)


babeuf - 08/07/2008 alle 12:49

Un'ultima regola: la prima domanda la faccio io, in qunanto inventore del gioco. Per quanto riguarda gli orari, ci ho riflettuto: meglio non mettere limiti, si gioca 24 ore su 24. così è favorito chi passa più tempo sul forum, però mettere limiti di orario per il gioco sarebbe difficilmente controllabile. Ora manca solo un particolare da decidere: che nome diamo al gioco? una volta deciso questo, possiamo cominciare anche oggi. Le [b]Grand Départ[/b] è fissato per le 18.30 circa di stasera. Non mancate!

 

[Modificato il 08/07/2008 alle 13:14 by babeuf]


dietzen - 08/07/2008 alle 13:20

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] Ora manca solo un particolare da decidere: che nome diamo al gioco? [/quote] propongo di chiamarlo botcharov.


Trullovolante - 08/07/2008 alle 13:59

Ok, ci sto anch'io! Sono pronto per stracciarvi!!! :D :bll:


il cannibale - 08/07/2008 alle 14:48

ci sto anch'io! :cincin:


Garda Bike - 08/07/2008 alle 15:14

Ci sto anche io! :D


babeuf - 08/07/2008 alle 16:37

[b]REGOLAMENTO DEFINITIVO DOMANDE Esistono due tipi di domanda: Domanda chiusa, con 10 opzioni: il più veloce a scrivere l'opzione corretta vince il turno. Domanda aperta: max.5 righe di risposta. chi fa la risposta migliore, più completa ma allo stesso tempo sintetica ed efficace, e lo stabilisce chi ha fatto la domanda, vince il turno. In caso chi ha fatto la domanda non riesca a scegliere tra due o più risposte, ottime allo stesso livello, vince il più veloce. Chi risponde in + di 5 righe (tipo 5 righe+ 1 parola) non sarà preso in considerazione da chi ha il turno. TIPO DI DOMANDE: [u]La regola più importante: LE DOMANDE NON DEVONO ESSERE NOZIONISTICHE (neanche quelle a risposta multipla), in quanto sarebbe troppo facile cercare la risposta su internet, ma devono essere quel tipo di domande che richiedano un certo ragionamento. [/u] Domande da evitare sono: dove si trova la città X? dove è nato X? In che anno avvenne la guerra Y? e così via. Insomma, non devono essere fatte domande per la risoluzione delle quali si possa consultare il web (se no sarebbe troppo facile, basta fare copia-incolla...) Per quanto riguarda le domande chiuse, quando la risposta azzeccata è stata segnalata (e, occhio, solo il primo prende i punti), chi ha fatto la domanda poi darà una spiegazione del perchè quella era l'opzione corretta. Un concorrente non può dare più opzioni, ma SOLO UNA, la prima, e l'unica che sarà presa in considerazione (se no uno le spara tutte, prima o poi azzecca) Per quanto riguarda domande aperte, chi ha il turno, e quindi formula la domanda, avrà anche il compito di [u]stabilire un limite di tempo entro il quale dare la risposta[/u] (che va da 1 ora alle 24 ore, in base alla difficoltà del quesito); se nessuno riesce a rispondere correttamente, si può fornire un aiuto, alla luce del quale il punteggio della domanda sarà rivisto da chi ha il turno. ARGOMENTO DELLE DOMANDE L'argomento viene deciso da chi ha il turno, e quindi deve fare la domanda. TURNO chi indovina una domanda ha il diritto (e il dovere) di fare la domanda successiva. La scelta dell'argomento e la tipologia di domanda può essere liberamente scelta da chi deve fare la domanda, così come il punteggio da attribuire a chi vince il turno (vedi punto successivo) . Chi ha il turno dovrà anche aggiornare la classifica, quando sarà scaduto il limite di tempo per la domanda aperta, e quindi quando avrà scelto la risposta migliore e più completa, oppure quando, in caso di risposta chiusa, uno dei concorrenti avrà indovinato la risposta corretta. PUNTI Il punteggio che va a chi azzecca una risposta è stabilito in anticipo da chi fa la domanda, in base alla difficoltà. se vede che nessuno da una risposta corretta, può dare un aiuto, ma può togliere un tot. dal punteggio prestabilito. 1-2 punti: domanda semplicissima, che non richiede nessuna competenza specifica, ma solo un livello veramente minimo di cultura 3-4 punti: domanda semplice, che richiede competenze specifiche elementari 5-6 punti: domanda media, competenze discrete, ma senza esagerare 7-8 punti: domanda impegnativa, che richiede competenze specifiche buone, e che richiede ottime capacità di ragionamento. 9-10 punti: domanda complessa, che richiede ottime competenze, ottime capacità di ragionamento. 20 punti: domanda cervellotica, quasi impossibile, chi la azzecca fa un enorme balzo in avanti in classifica. Inutile aggiungere che richiede competenze moooolto avanzate. ARBITRO IMPARZIALE: L'arbitro che vigilerà sul gioco sarò io, e lo farò in modo imparziale. TEMPO Si gioca 24 ore su 24; per avere una buona classifica, bisogna frequentare assiduamente questo thread. E' possibile che il gioco subisca qualche interruzione, magari per una temporanea assenza dal forum di chi ha il turno e dovrebbe formulare la nuova domanda o dire chi ha vinto la domanda che ha formulato. Beh, stateci un po' attenti, cmq se l'assenza è breve (tipo 2-3 gg) non c'è problema. Fisso un tempo massimo di 7gg, entro il quale chi ha il turno deve fare il suo compito. Se non lo fa entro 7 gg, la sua eventuale domanda viene invalidata (e chi ha risposto non viene preso in considerazione), mentre il turno torna a chi lo aveva prima.[/b] -------------------------------------------------------------------------- Tra un'oretta si comincia... chi vestirà la prima maglia gialla?

 

[Modificato il 08/07/2008 alle 16:50 by babeuf]


babeuf - 08/07/2008 alle 17:37

Come annunciato stamattina, qui si comincia. E si comincia con un quesito semplicissimo, per assegnare il primo, simbolico punto. Vediamo chi è il più veloce... :Od: ARGOMENTO: Matematica PUNTEGGIO: 1 QUESITO CHIUSO Qual è il risultato corretto dell'equazione 3x = 1 A) 3/1 B) 0,32 C) 3 D) 1/2 E) 1/3 F) 0,31 G) 0,3 H) 0,33 I) 1,3 J) 3,1 Chiaramente il simbolo / indica frazione.


GiGi111 - 08/07/2008 alle 17:41

E) 1/3


Trullovolante - 08/07/2008 alle 17:41

E) 1/3


babeuf - 08/07/2008 alle 17:43

[quote][i]Originariamente inviato da GiGi111 [/i] E) 1/3 [/quote] :podio: A te il primo punto, bravo per non esserti fatto ingannare dalle numerose opzioni. CLASSIFICA GiGi111 1 A te il turno, assicurati di aver letto attentamente il regolamento prima di fare la domanda.


GiGi111 - 08/07/2008 alle 17:47

la domanda era davvero complicata, ma sono riuscito ad indovinare :O-- ora tocca a me, sto pensando alla domanda, qualchhe attimo di pasienza


babeuf - 08/07/2008 alle 17:49

[quote][i]Originariamente inviato da GiGi111 [/i] la domanda era davvero complicata, ma sono riuscito ad indovinare :O-- ora tocca a me, sto pensando alla domanda, qualchhe attimo di pasienza [/quote] non c'è fretta


GiGi111 - 08/07/2008 alle 17:55

Argomento: televisione quale personaggio si aggiunge alla famiglia nella prima puntata dei Simpson? 1. Maggie ( la figlia più piccola ) 2. Palla di Neve ( il gatto ) 3. Piccolo aiutante di Babbo Natale ( il cane ) 4. Abe ( il nonno ) 5. Patty ( sorella di Marge ) 6. Mona ( la nonna ) è abbastanza difficile ma sono solo sei opzioni, ho fatto una piccola ricerca su Google e non ho trovato la risposta punti: 6

 

[Modificato il 08/07/2008 alle 17:58 by GiGi111]


babeuf - 08/07/2008 alle 17:57

[quote][i]Originariamente inviato da GiGi111 [/i] quale personaggio si aggiunge alla famiglia nella prima puntata dei Simpson? 1. Maggie ( la figlia più piccola ) 2. Palla di Neve ( il gatto ) 3. Piccolo aiutante di Babbo Natale ( il cane ) 4. Abe ( il nonno ) 5. Patty ( sorella di Marge ) 6. Mona ( la nonna ) è abbastanza difficile ma sono solo sei opzioni, ho fatto una piccola ricerca su Google e non ho trovato la risposta punti: 6 [/quote] Dovresti scrivere l'argomento, anche se si capisce.


simone89 - 08/07/2008 alle 17:59

io dico la 4


babeuf - 08/07/2008 alle 17:59

[quote][i]Originariamente inviato da GiGi111 [/i] Argomento: televisione quale personaggio si aggiunge alla famiglia nella prima puntata dei Simpson? 1. Maggie ( la figlia più piccola ) 2. Palla di Neve ( il gatto ) 3. Piccolo aiutante di Babbo Natale ( il cane ) 4. Abe ( il nonno ) 5. Patty ( sorella di Marge ) 6. Mona ( la nonna ) è abbastanza difficile ma sono solo sei opzioni, ho fatto una piccola ricerca su Google e non ho trovato la risposta punti: 6 [/quote] 3. Piccolo aiutante di Babbo Natale


GiGi111 - 08/07/2008 alle 18:07

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da GiGi111 [/i] Argomento: televisione quale personaggio si aggiunge alla famiglia nella prima puntata dei Simpson? 1. Maggie ( la figlia più piccola ) 2. Palla di Neve ( il gatto ) 3. Piccolo aiutante di Babbo Natale ( il cane ) 4. Abe ( il nonno ) 5. Patty ( sorella di Marge ) 6. Mona ( la nonna ) è abbastanza difficile ma sono solo sei opzioni, ho fatto una piccola ricerca su Google e non ho trovato la risposta punti: 6 [/quote] 3. Piccolo aiutante di Babbo Natale [/quote] giusto, babeuf deve essere un fan dei Simpson o forse dovevo vedere meglio su Google;) Classifica babeuf 6 GiGi111 1


marco83 - 08/07/2008 alle 18:10

[quote][i]Originariamente inviato da GiGi111 [/i] 6. Mona ( la nonna ) [/quote] Premettendo che sono assolutamente ignorante in materia di Simpson - apparte conoscere i nomi della famiglia Simpson, è già un inizio :Od: - ma volete dirmi che davvero esiste una nonna che si chiama Mona? Che... figata! :D:D:P


babeuf - 08/07/2008 alle 18:17

[quote][i]Originariamente inviato da GiGi111 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da GiGi111 [/i] Argomento: televisione quale personaggio si aggiunge alla famiglia nella prima puntata dei Simpson? 1. Maggie ( la figlia più piccola ) 2. Palla di Neve ( il gatto ) 3. Piccolo aiutante di Babbo Natale ( il cane ) 4. Abe ( il nonno ) 5. Patty ( sorella di Marge ) 6. Mona ( la nonna ) è abbastanza difficile ma sono solo sei opzioni, ho fatto una piccola ricerca su Google e non ho trovato la risposta punti: 6 [/quote] 3. Piccolo aiutante di Babbo Natale [/quote] giusto, babeuf deve essere un fan dei Simpson o forse dovevo vedere meglio su Google;) Classifica babeuf 6 GiGi111 1 [/quote] E adesso tocca a me, con una domanda a risposta aperta. Non dovrei dirvelo, perchè dovreste aver letto attentamente il regolamento, ma avete 5 righe msssimo per rispondere. Il tempo a disposizione per rispondere è tanto (sia perchè tra 5 minuti devo andare sia per dare tempo a tutti di rispondere), l'argomento è di quelli tosti. So che è difficile rispondere a una domanda del genere in 5 righe, ma qui si capirà la bravura. ARGOMENTO: Filosofia PUNTEGGIO: NOVE TEMPO LIMITE: 22 ore (fino alle 17 di domani) DOMANDA APERTA Spiega le principali differenze tra l'impostazione filosofica illuminista e quella hegeliana-romantica


simone89 - 08/07/2008 alle 18:19

[quote][i]Originariamente inviato da GiGi111 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da GiGi111 [/i] Argomento: televisione quale personaggio si aggiunge alla famiglia nella prima puntata dei Simpson? 1. Maggie ( la figlia più piccola ) 2. Palla di Neve ( il gatto ) 3. Piccolo aiutante di Babbo Natale ( il cane ) 4. Abe ( il nonno ) 5. Patty ( sorella di Marge ) 6. Mona ( la nonna ) è abbastanza difficile ma sono solo sei opzioni, ho fatto una piccola ricerca su Google e non ho trovato la risposta punti: 6 [/quote] 3. Piccolo aiutante di Babbo Natale [/quote] giusto, babeuf deve essere un fan dei Simpson o forse dovevo vedere meglio su Google;) Classifica babeuf 6 GiGi111 1 [/quote] l'ho vista quella puntata ma non pensavo fosse la prima......


cunego - 08/07/2008 alle 18:49

filosofia: mentre la filosofia illuminista pretendeva di battersi per la razionalizzazione del mondo, la battaglia della luce della ragione contro le tenebre, hegel afferma che la filosofia deve semplicemente prendere atto della realtà e della sua intrinseca razionalità, secondo l'aforisma:" tutto ciò che è reale è razionale e viceversa".Il compito precipuo(mi sto gasando) del filosofo è di giustificare razionalmente ciò che esiste;simbolo del saggio è la nottola di minerva che inizia il volo nel crepuscolo, ossia quando la realtà è bella e fatta.

 

[Modificato il 08/07/2008 alle 18:51 by cunego]


babeuf - 09/07/2008 alle 13:05

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] E adesso tocca a me, con una domanda a risposta aperta. Non dovrei dirvelo, perchè dovreste aver letto attentamente il regolamento, ma avete 5 righe msssimo per rispondere. Il tempo a disposizione per rispondere è tanto (sia perchè tra 5 minuti devo andare sia per dare tempo a tutti di rispondere), l'argomento è di quelli tosti. So che è difficile rispondere a una domanda del genere in 5 righe, ma qui si capirà la bravura. ARGOMENTO: Filosofia PUNTEGGIO: NOVE TEMPO LIMITE: 22 ore (fino alle 17 di domani) DOMANDA APERTA Spiega le principali differenze tra l'impostazione filosofica illuminista e quella hegeliana-romantica [/quote] Occhio, mancano solo tre ore e ci sono in ballo ben nove punti. Finora solo cunego ha risposto... :o:)


dietzen - 09/07/2008 alle 14:11

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote]Spiega le principali differenze tra l'impostazione filosofica illuminista e quella hegeliana-romantica [/quote] Occhio, mancano solo tre ore e ci sono in ballo ben nove punti. Finora solo cunego ha risposto... :o:) [/quote] è una domanda trabocchetto, hegel era idealista e non romantico. ;)


Trullovolante - 09/07/2008 alle 14:24

[quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote]Spiega le principali differenze tra l'impostazione filosofica illuminista e quella hegeliana-romantica [/quote] Occhio, mancano solo tre ore e ci sono in ballo ben nove punti. Finora solo cunego ha risposto... :o:) [/quote] è una domanda trabocchetto, hegel era idealista e non romantico. ;) [/quote] E inoltre è un pò troppo generica per essere risposta in non più di cinque righi....


dedalus - 09/07/2008 alle 14:57

Illuminista: "Ci ho riflettuto molto, e penso di amarti..." Romantico: "Dai, spegni la luce!"


babeuf - 09/07/2008 alle 15:22

[quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote]Spiega le principali differenze tra l'impostazione filosofica illuminista e quella hegeliana-romantica [/quote] Occhio, mancano solo tre ore e ci sono in ballo ben nove punti. Finora solo cunego ha risposto... :o:) [/quote] è una domanda trabocchetto, hegel era idealista e non romantico. ;) [/quote] l'influenza del romanticismo sulla filosofia hegeliana è innegabile... e poi 5 righe bastano, se la risposta è ben fatta. Mica avete intenzione di copiare tutta la pagina di wikipedia alla voce "romanticismo"?:Od::Od:


babeuf - 10/07/2008 alle 09:11

[quote][i]Originariamente inviato da cunego [/i] filosofia: mentre la filosofia illuminista pretendeva di battersi per la razionalizzazione del mondo, la battaglia della luce della ragione contro le tenebre, hegel afferma che la filosofia deve semplicemente prendere atto della realtà e della sua intrinseca razionalità, secondo l'aforisma:" tutto ciò che è reale è razionale e viceversa".Il compito precipuo(mi sto gasando) del filosofo è di giustificare razionalmente ciò che esiste;simbolo del saggio è la nottola di minerva che inizia il volo nel crepuscolo, ossia quando la realtà è bella e fatta. [/quote] Chiariamo subito una cosa: Il fatto che Hegel sia stato il massimo esponente dell'idealismo non implica affatto che non sia stato un romantico, tanto che si parla di IDEALISMO ROMANTICO. Certo, non esiste solo l'idealismo romantico hegeliano (basti pensare all'idealismo formale gnoseologico kantiano), e Hegel non è tutto il Romanticismo, però il fatto che sia stato il maggior filosofo romantico è fuori discussione. Comunque la risposta di cunego, oltre ad essere stata l'unica (:mad:), è stata anche discretamente esauriente, in quanto ha messo in luce quella che è la più importante differenza tra le due impostazioni filosofiche: il carattere critico della filosofia illuminista nei confronti della realtà è infatti diametralmente opposto rispetto al carattere giustificazionista della filosofia hegeliana. Gli illuministi pretendevano di istituire un tribunale per giudicare i misfatti, le superstizioni, l'ignoranza del passato, mentre, nella filosofia hegeliana, ogni momento del passato non è stato altro che una delle tappe necessarie e razionali del divenire dello Spirito, il vero soggetto della storia. Questa era la differenza principale, ma ce ne sono altre: in campo gnoseologico, all'intelletto kantiano radicalmente finito, si contrappone la Ragione hegeliana, che è quella che da forma alla realtà: infatti come si deduce dalla prima parte dell'aforisma che ha giustamente citato cunego, "ciò che è razionale è reale, ciò che è reale è razionale". Ora, dalla seconda parte dell'aforisma si deduce un'altra importante conseguenza: se tutto ciò che costituisce la realtà è espressione della Ragione, ecco che tutta la realtà è conoscibile per l'uomo. Concezione diametralmente opposta, come detto, rispetto all'Illuminismo, che considerava (a mio modo di vedere, giustamente), l'intelletto umano finito. Altra differenza: l'illuminista, pur consapevole delle differenze tra i popoli, andava alla ricerca di ciò che poteva unirli, secondo una visione cosmopolita dell'umanità (uomo come cittadino del mondo), mentre il romantico pone l'accento proprio sugli elementi di diversità, sangue, razza, religione, dando vita a quell'idea di nazione che tanta influenza negativa avrà nella storia dell'Ottocento e del Novecento. E poi ovviamente c'è l'importanze attribuita dei romantici al sentimento, come reazione al primato della ragione nell'illuminismo, anche se per esempio Kant, filosofo illuminista, non negò l'importanza del sentimento, dedicandogli un'opera intera, la "Critica del giudizio" (per questo infatti si parla di Kant come precursore del Romanticismo). E poi, volendo, ci sono mille altre differenze, qui mi sono limitato ad accennare alle principali. -------------------------------------------------------------------------- Mi auguro che ogni domanda sia, alla fine, discussa, in modo che questo gioco non sia solo un quiz fine a sè stesso, ma anche un'occasione per ampliare la propria cultura a 360°, sui temi più svariati. -------------------------------------------------------------------------- Se siete d'accordo, da questo momento [b]il massimo numero di righe per le risposte a domande aperte diventa 10[/b], per dare un po' più di spazio per esprimere alcuni concetti. -------------------------------------------------------------------------- :podio: Ovviamente, nove punti meritatissimi al bravo cunego, l'unico che ha risposto, e che quindi si merita pienamente la maglia gialla. [b]Classifica[/b] cunego 9 babeuf 6 GiGi111 1 -------------------------------------------------------------------------- Adesso, caro cunego, tocca a te fare la prossima domanda. Ricordo ancora che le righe max. per le domande aperte sono 10, mentre le opzioni per le domande chiuse devono essere 10 (per evitare che qualcuno indovini buttando a caso, come mi è successo qualche giorno fa:D)


Serpa - 10/07/2008 alle 10:19

Per me che non ho studiato filosofia è un modo piacevole di apprendere. (mo' dopo sto complimento però mi fai la prossima squadra della cobblestone e mi aiuti a risalire di classifica :D )


dietzen - 10/07/2008 alle 12:23

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] Chiariamo subito una cosa: Il fatto che Hegel sia stato il massimo esponente dell'idealismo non implica affatto che non sia stato un romantico, tanto che si parla di IDEALISMO ROMANTICO. Certo, non esiste solo l'idealismo romantico hegeliano (basti pensare all'idealismo formale gnoseologico kantiano), e Hegel non è tutto il Romanticismo, però il fatto che sia stato il maggior filosofo romantico è fuori discussione. [/quote] non per fare polemica eh, :hippy: , ma hegel può definirsi il maggior filosofo romantico solo se intendiamo il romanticismo come periodo storico, e non come movimento filosofico. è vero che diversi punti cardine del pensiero hegeliano lo sono anche della filosofia romantica, ma sono altrettanti quelli in cui divergono (tanto per dire, la ragione hegeliana supera l'illuminismo kantiano, ma il romanticismo supera a sua volta la prima contrapponendogli il sentimento).


babeuf - 10/07/2008 alle 12:38

[quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] Chiariamo subito una cosa: Il fatto che Hegel sia stato il massimo esponente dell'idealismo non implica affatto che non sia stato un romantico, tanto che si parla di IDEALISMO ROMANTICO. Certo, non esiste solo l'idealismo romantico hegeliano (basti pensare all'idealismo formale gnoseologico kantiano), e Hegel non è tutto il Romanticismo, però il fatto che sia stato il maggior filosofo romantico è fuori discussione. [/quote] non per fare polemica eh, :hippy: , ma hegel può definirsi il maggior filosofo romantico solo se intendiamo il romanticismo come periodo storico, e non come movimento filosofico. è vero che diversi punti cardine del pensiero hegeliano lo sono anche della filosofia romantica, ma sono altrettanti quelli in cui divergono (tanto per dire, la ragione hegeliana supera l'illuminismo kantiano, ma il romanticismo supera a sua volta la prima contrapponendogli il sentimento). [/quote] Giusta osservazione, in alcune cose Romanticismo e sistema hegeliano divergono, come l'importanza attribuita da Hegel alla Ragione, ma anche il giudizio sul Medioevo, esaltato in generale dai romantici, bollato da Hegel come età delle superstizioni e dell'infelicità (si pensi, a questo proposito, alla celebre figura della coscienza infelice nella Fenomenologia dello Spirito), ma secondo me (e non solo:)) sono più gli elementi di convergenza, come la conoscibilità dell'Assoluto, l'idealismo, l'accettazione della realtà così com'è, la giustificazione razionale di tutte le tappe della storia dell'umanità, ecc.. Per semplificare, considera che il Romanticismo per definizione non è un movimento culturale/filosofico omogeneo, e quando dico che Hegel è romantico non intendo dire che aderisce a schemi fissi, ma che si inserisce, pur mantenendo la propria originalità, in un vasto ed eterogeneo movimento.


cunego - 10/07/2008 alle 19:17

Hegel ha criticato alcuni esponenti del circolo di Jena come Fichte e Schelling.Comunque mi era stato detto di essere circonc...coinciso e lo sono stato!:D


babeuf - 11/07/2008 alle 07:51

[quote][i]Originariamente inviato da cunego [/i] Comunque mi era stato detto di essere circonc...coinciso e lo sono stato!:D [/quote] E infatti i nove punti sono tuoi! :D:clap: ora tocca a te fare la prossima domanda... :Old::);)


cunego - 11/07/2008 alle 10:11

Ambito Musicale 10 pti a chi indovina. Quest'anno sono passati 30 anni dalla pubblicazione di un cd sottovalutato da molti, composto da un batterista di una nota band californiana agli albori del rock. Voglio sapere il nome dell'artista in questione e dell'album che è stato ripubblicato un mese fa e che si avvale in una traccia di uno dei migliori batteristi rock dei nostri tempi.


babeuf - 11/07/2008 alle 12:16

[quote][i]Originariamente inviato da cunego [/i] Ambito Musicale 10 pti a chi indovina. Quest'anno sono passati 30 anni dalla pubblicazione di un cd sottovalutato da molti, composto da un batterista di una nota band californiana agli albori del rock. Voglio sapere il nome dell'artista in questione e dell'album che è stato ripubblicato un mese fa e che si avvale in una traccia di uno dei migliori batteristi rock dei nostri tempi. [/quote] quanto tempo abbiamo? (cmq non la so proprio...:?)


cunego - 11/07/2008 alle 12:40

Non voglio mettere limiti, se devo proprio 2 giorni! Se volete indizi si scala di 1 pto!:D


Serpa - 11/07/2008 alle 12:47

[quote][i]Originariamente inviato da cunego [/i] Non voglio mettere limiti, se devo proprio 2 giorni! Se volete indizi si scala di 1 pto!:D [/quote] Dammene 9 di indizi, almeno con un punto entro in classifica.


Tallo - 11/07/2008 alle 13:14

[quote][i]Originariamente inviato da cunego [/i] Ambito Musicale 10 pti a chi indovina. Quest'anno sono passati 30 anni dalla pubblicazione di un cd sottovalutato da molti, composto da un batterista di una nota band californiana agli albori del rock. Voglio sapere il nome dell'artista in questione e dell'album che è stato ripubblicato un mese fa e che si avvale in una traccia di uno dei migliori batteristi rock dei nostri tempi. [/quote] Potrebbe essere Pacific Ocean Blue di Dennis Wilson batterista dei Beach Boys?


cunego - 11/07/2008 alle 13:38

10 punti al batterista tallo, aggiungo che taylor hawkins ha prestato la voce e suonato in "holy man". forza con la nuova domanda!:clap:


Tallo - 11/07/2008 alle 13:46

[quote][i]Originariamente inviato da cunego [/i] 10 punti al batterista tallo, aggiungo che taylor hawkins ha prestato la voce e suonato in "holy man". forza con la nuova domanda!:clap: [/quote] Bene!:D La classifica aggiornata dovrebbe essere: Tallo 10 cunego 9 babeuf 6 GiGi111 1 Ora penso alla nuova domanda...

 

[Modificato il 11/07/2008 alle 13:54 by Tallo]


Tallo - 11/07/2008 alle 14:11

Ci provo con una domanda aperta. ARGOMENTO:Economia (è l'unica cosa che mi viene in mente dato che l'ho studiata fino a pochi giorni fa) PUNTEGGIO:9 TEMPO LIMITE:24 ore DOMANDA APERTA Spiega se e perchè le imposte sul consumo e quelle sulla produzione hanno effetti equivalenti sul mercato.(Va bene anche un esempio).A voi...


babeuf - 11/07/2008 alle 20:10

[quote][i]Originariamente inviato da Tallo [/i] Ci provo con una domanda aperta. ARGOMENTO:Economia (è l'unica cosa che mi viene in mente dato che l'ho studiata fino a pochi giorni fa) PUNTEGGIO:9 TEMPO LIMITE:24 ore DOMANDA APERTA Spiega se e perchè le imposte sul consumo e quelle sulla produzione hanno effetti equivalenti sul mercato.(Va bene anche un esempio).A voi... [/quote] Domanda molto tecnica, forse nove punti sono un po' pochini... cmq non saprei proprio cosa rispondere! :D:hammer::hammer::hammer:


uffa - 11/07/2008 alle 22:31

Non cambia nulla, per la proprietà distributiva della moltiplicazione rispetto all'addizione e per la commutatività della moltiplicazione. Ok, forse sono andato un po' troppo alle cause prime ma la sostanza è questa. Risposta apparentemente caz.zona ma più profonda di quanto sembri.. :D


pacho - 11/07/2008 alle 22:44

perche per la teoria che ti/ci hanno propinato il consumo deve equivalere alla produzione (anche se il secondo è al netto degli ammortamenti e l'altro no) per ricavarne così il concetto di PIL. Ovviamente è una balla e viene fatto "combaciare" artificilmente.

 

[Modificato il 12/07/2008 alle 00:02 by pacho]


pacho - 11/07/2008 alle 22:52

Domandona pesa, sempre filone economico per capire se ci stanno prendendo per il cul.o. Per rilanciare l'economica ed i consumi delle famiglie, conviene aumentare la spesa pubblica, andando anche in deficit, oppure tagliare le tasse alle famiglie? Tempo disponibile: 14 ore. Punti: 10 per risposta completa con esempio punti: 5 per risposta anche incompleta ma che centra la logica.


Subsonico - 11/07/2008 alle 23:07

[quote][i]Originariamente inviato da pacho [/i] Domandona pesa, sempre filone economico per capire se ci stanno prendendo per il cul.o. Per rilanciare l'economica ed i consumi delle famiglie, conviene aumentare la spesa pubblica, andando anche in deficit, oppure tagliare le tasse alle famiglie? Tempo disponibile: 14 ore. Punti: 10 per risposta completa con esempio punti: 5 per risposta anche incompleta ma che centra la logica. [/quote] Secondo l'economia che mi hanno propinato, aumentare la spesa pubblica aumenterebbe il prodotto interno lordo, mentre tagliare le imposte per la funzione del consumo aumenterebbe il reddito disponibile, di conseguenza anche i consumi, dunque la risposta corretta sarebbe tagliare le tasse alle famiglie. Nella pratica però non ho la più pallida idea di cosa avvenga.


pacho - 11/07/2008 alle 23:40

No


babeuf - 12/07/2008 alle 10:05

[quote][i]Originariamente inviato da pacho [/i] Domandona pesa, sempre filone economico per capire se ci stanno prendendo per il cul.o. Per rilanciare l'economica ed i consumi delle famiglie, conviene aumentare la spesa pubblica, andando anche in deficit, oppure tagliare le tasse alle famiglie? Tempo disponibile: 14 ore. Punti: 10 per risposta completa con esempio punti: 5 per risposta anche incompleta ma che centra la logica. [/quote] Caro pacho, come si può dedurre chiaramente dal regolamento nella prima pagina di questo thread, prima che tu possa fare una domanda è necessario che Tallo decida a chi assegnare i 9 punti della sua domanda. Se li assegnerà a te, allora potrai fare una domanda, su quello che ti pare, se no non puoi. ok?:cool:;)


pacho - 12/07/2008 alle 10:47

pardon:hammer:


babeuf - 14/07/2008 alle 08:53

[quote][i]Originariamente inviato da Tallo [/i] Ci provo con una domanda aperta. ARGOMENTO:Economia (è l'unica cosa che mi viene in mente dato che l'ho studiata fino a pochi giorni fa) PUNTEGGIO:9 TEMPO LIMITE:24 ore DOMANDA APERTA Spiega se e perchè le imposte sul consumo e quelle sulla produzione hanno effetti equivalenti sul mercato.(Va bene anche un esempio).A voi... [/quote] Tallo, aspettiamo te per decidere tra la risposta di Uffa e quella di pacho! :yawn::yawn: :zzz::zzz:


babeuf - 19/07/2008 alle 11:36

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tallo [/i] Ci provo con una domanda aperta. ARGOMENTO:Economia (è l'unica cosa che mi viene in mente dato che l'ho studiata fino a pochi giorni fa) PUNTEGGIO:9 TEMPO LIMITE:24 ore DOMANDA APERTA Spiega se e perchè le imposte sul consumo e quelle sulla produzione hanno effetti equivalenti sul mercato.(Va bene anche un esempio).A voi... [/quote] Tallo, aspettiamo te per decidere tra la risposta di Uffa e quella di pacho! :yawn::yawn: :zzz::zzz: [/quote] Vabbè, Tallo sembra sparito, e allora noi, ignorando la sua decisione, andiamo avanti con una nuova domanda, e la classifica resta invariata. ARGOMENTO: Logica DOMANDA CHIUSA PUNTEGGIO: 2 punti Dati gli assiomi (o premesse), VERE PER IPOTESI: 1- Tutti i cani hanno la coda 2- Fido è un cane la conseguenza corretta del ragionamento è A) Fido non è un cane B) Fido è un cane C) Fido può non avere la coda D) Fido non ha la coda E) Fido ha quattro zampe F) Fido ha la coda G) Fido abbaia H) Ogni cane è dotato di coda I) Se Fido non è un cane, allora non ha la coda J) Se Fido è un cane, allora ha la coda -------------------------------------------------------------------------- Solo il + veloce si prende i due punti. Forza! :OO:


Trullovolante - 19/07/2008 alle 13:07

F) Fido ha la coda


babeuf - 19/07/2008 alle 13:41

[quote][i]Originariamente inviato da Trullovolante [/i] F) Fido ha la coda [/quote] Esatto! :podio::podio::podio: Non c'è molto da commentare, la domanda era veramente facilissima. [b]Classifica[/b] Tallo 10 cunego 9 babeuf 6 Trullovolante 2 GiGi111 1 Ora tocca a te, caro Trullovolante, fare la prossima domanda (magari entro fine luglio, non come Tallo...;))


Monsieur 40% - 19/07/2008 alle 14:44

[quote][i]Originariamente inviato da Trullovolante [/i] F) Fido ha la coda [/quote] Assioma da cui deriva un'altra verità assoluta: Per il Fido, si fa la coda (e non sempre la banca te lo dà) :D


Trullovolante - 19/07/2008 alle 14:49

ARGOMENTO: Logica DOMANDA CHIUSA PUNTEGGIO: 6 punti Data la serie di lettere: U - T - C - S - N - U - T - ? Qual è la lettera successiva? A) R B) V C) I D) L E) C F) M G) Q H) A I) S J) H Ragazzi, non è per niente semplice, e soprattutto la risposta richiede una spiegazione a parole..... non penserete mica di indovinarla a casaccio....;)


babeuf - 19/07/2008 alle 17:00

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Trullovolante [/i] F) Fido ha la coda [/quote] [b]Assioma[/b] da cui deriva un'altra verità assoluta: Per il Fido, si fa la coda (e non sempre la banca te lo dà) :D [/quote] Monsieur 40%, quello che hai indicato non è un assioma, ma la conclusione del ragionamento!;)


Federico Martin - 19/07/2008 alle 17:02

[quote][i]Originariamente inviato da Trullovolante [/i] ARGOMENTO: Logica DOMANDA CHIUSA PUNTEGGIO: 6 punti Data la serie di lettere: U - T - C - S - N - U - T - ? Qual è la lettera successiva? A) R B) V C) I D) L E) C F) M G) Q H) A I) S J) H Ragazzi, non è per niente semplice, e soprattutto la risposta richiede una spiegazione a parole..... non penserete mica di indovinarla a casaccio....;) [/quote] G) Q Le lettere sono le iniziali dei numeri corrispondenti, U=uno, T=Tre, C=Cinque, S=Sette, N=Nove, U=Undici, T=Tredici, quella mancante dovrebbe essere Q=Quindici


babeuf - 19/07/2008 alle 17:03

[quote][i]Originariamente inviato da Trullovolante [/i] ARGOMENTO: Logica DOMANDA CHIUSA PUNTEGGIO: 6 punti Data la serie di lettere: U - T - C - S - N - U - T - ? Qual è la lettera successiva? A) R B) V C) I D) L E) C F) M G) Q H) A I) S J) H Ragazzi, non è per niente semplice, e soprattutto la risposta richiede una spiegazione a parole..... non penserete mica di indovinarla a casaccio....;) [/quote] Però in teoria le risposte chiuse non richiedono spiegazione, per questo ho messo ben 10 opzioni, per ridurre al minimo la possibilità di indovinare a casaccio. Comunque, visto che lo hai chiesto espressamente, va bene, forniamo anche una spiegazione.


Abajia - 19/07/2008 alle 17:08

Uno domanda: ma nei miei ragionamenti posso considerare le lettere J, K, W, X e Y? Grazie! :D


babeuf - 19/07/2008 alle 17:18

[quote][i]Originariamente inviato da Federico Martin [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Trullovolante [/i] ARGOMENTO: Logica DOMANDA CHIUSA PUNTEGGIO: 6 punti Data la serie di lettere: U - T - C - S - N - U - T - ? Qual è la lettera successiva? A) R B) V C) I D) L E) C F) M G) Q H) A I) S J) H Ragazzi, non è per niente semplice, e soprattutto la risposta richiede una spiegazione a parole..... non penserete mica di indovinarla a casaccio....;) [/quote] G) Q Le lettere sono le iniziali dei numeri corrispondenti, U=uno, T=Tre, C=Cinque, S=Sette, N=Nove, U=Undici, T=Tredici, quella mancante dovrebbe essere Q=Quindici [/quote] Mi sa proprio che hai ragione! :hammer::hammer::hammer::hammer:


Trullovolante - 19/07/2008 alle 17:32

[quote][i]Originariamente inviato da Federico Martin [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Trullovolante [/i] ARGOMENTO: Logica DOMANDA CHIUSA PUNTEGGIO: 6 punti Data la serie di lettere: U - T - C - S - N - U - T - ? Qual è la lettera successiva? A) R B) V C) I D) L E) C F) M G) Q H) A I) S J) H Ragazzi, non è per niente semplice, e soprattutto la risposta richiede una spiegazione a parole..... non penserete mica di indovinarla a casaccio....;) [/quote] G) Q Le lettere sono le iniziali dei numeri corrispondenti, U=uno, T=Tre, C=Cinque, S=Sette, N=Nove, U=Undici, T=Tredici, quella mancante dovrebbe essere Q=Quindici [/quote] Complimenti, Federico. E' la risposta esatta! Grande intuito il tuo, a te vanno 6 punti e il dovere di formulare la prossima domanda. :clap:


babeuf - 19/07/2008 alle 17:41

[quote][i]Originariamente inviato da Trullovolante [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Federico Martin [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Trullovolante [/i] ARGOMENTO: Logica DOMANDA CHIUSA PUNTEGGIO: 6 punti Data la serie di lettere: U - T - C - S - N - U - T - ? Qual è la lettera successiva? A) R B) V C) I D) L E) C F) M G) Q H) A I) S J) H Ragazzi, non è per niente semplice, e soprattutto la risposta richiede una spiegazione a parole..... non penserete mica di indovinarla a casaccio....;) [/quote] G) Q Le lettere sono le iniziali dei numeri corrispondenti, U=uno, T=Tre, C=Cinque, S=Sette, N=Nove, U=Undici, T=Tredici, quella mancante dovrebbe essere Q=Quindici [/quote] Complimenti, Federico. E' la risposta esatta! Grande intuito il tuo, a te vanno 6 punti e il dovere di formulare la prossima domanda. :clap: [/quote] Trullovolante, la nuova classifica! Sei tu che devi aggiornarla...:Old:;)


Trullovolante - 19/07/2008 alle 17:46

Classifica Tallo 10 cunego 9 babeuf 6 Federico Martin 6 Trullovolante 2 GiGi111 1


babeuf - 19/07/2008 alle 18:18

[quote][i]Originariamente inviato da Trullovolante [/i] Classifica Tallo 10 cunego 9 babeuf 6 Federico Martin 6 Trullovolante 2 GiGi111 1 [/quote] bravo Trullovolante, ora tocca a Federico Martin fare la prossima domanda.:clap:


Federico Martin - 19/07/2008 alle 18:46

ARGOMENTO: Logica PUNTEGGIO: 9 punti In una strada ci sono 5 case dipinte in 5 colori diversi, in ogni casa vive 1 persona di differente nazionalità e ciascuno dei padroni di casa beve una bavanda diversa, fuma una marca di sigarette diversa, tiene un animaletto diverso. DOMANDA: A chi appartiene il pesciolino???? INDIZI: 1) L'inglese vive in una casa rossa 2) Lo svedese ha un cane 3) Il danese beve thè 4) La casa verde è a sinistra della casa bianca 5) Il padrone della casa verde beve caffè 6) La persona che fuma pal mal ha uccelli 7) Il padrone della casa gialla fuma ms 8) L'uomo che vive nella casa centrale beve latte 9) Il norvegese vive nella prima casa 10) L'uomo che fuma le blans vive vicino a quello che ha i gatti 11) L'uomo che ha i cavalli vive vicino a quello che fuma ms 12) L'uomo che fuma le bleu masters beve birra 13) Il tedesco fuma le prins 14) Il norvegese vive vicino alla casa blù 15) L'uomo che fuma le blans ha un vicino che beve acqua

 

[Modificato il 19/07/2008 alle 19:02 by Federico Martin]


Federico Martin - 19/07/2008 alle 18:54

Un commento all'indovinello di logica inserito, essendo un indovinello classico e abbastanza famoso spero nella buona fede degli utenti di non ricercare la soluzione su internet ma di provare a sforzarsi per trovare la soluzione, che non è così semplice ... poi spiegherò i motivi per cui ho assegnato i 9 punti.


babeuf - 19/07/2008 alle 19:03

[quote][i]Originariamente inviato da Federico Martin [/i] Un commento all'indovinello di logica inserito, essendo un indovinello classico e abbastanza famoso spero nella buona fede degli utenti di non ricercare la soluzione su internet ma di provare a sforzarsi per trovare la soluzione, che non è così semplice ... poi spiegherò i motivi per cui ho assegnato i 9 punti. [/quote] Scusa Federico Martin, l'indovinello è carino ma è bastato digitare il testo che hai inserito su cerca di Google per trovare la risposta già bella e fatta. E così può fare chiunque. Per favore, cambia domanda...:nonono:


Federico Martin - 19/07/2008 alle 19:37

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Federico Martin [/i] Un commento all'indovinello di logica inserito, essendo un indovinello classico e abbastanza famoso spero nella buona fede degli utenti di non ricercare la soluzione su internet ma di provare a sforzarsi per trovare la soluzione, che non è così semplice ... poi spiegherò i motivi per cui ho assegnato i 9 punti. [/quote] Scusa Federico Martin, l'indovinello è carino ma è bastato digitare il testo che hai inserito su cerca di Google per trovare la risposta già bella e fatta. E così può fare chiunque. Per favore, cambia domanda...:nonono: [/quote] Confidavo nella buona fede, anche perché non era impossibile da risolvere in quanto è un test di pura logica senza trabocchetti di sorta (io per risolverlo ci ho messo 5 minuti di orologio), se questo però non è accettato cambierò domanda.


babeuf - 19/07/2008 alle 19:39

[quote][i]Originariamente inviato da Federico Martin [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Federico Martin [/i] Un commento all'indovinello di logica inserito, essendo un indovinello classico e abbastanza famoso spero nella buona fede degli utenti di non ricercare la soluzione su internet ma di provare a sforzarsi per trovare la soluzione, che non è così semplice ... poi spiegherò i motivi per cui ho assegnato i 9 punti. [/quote] Scusa Federico Martin, l'indovinello è carino ma è bastato digitare il testo che hai inserito su cerca di Google per trovare la risposta già bella e fatta. E così può fare chiunque. Per favore, cambia domanda...:nonono: [/quote] Confidavo nella buona fede, anche perché non era impossibile da risolvere in quanto è un test di pura logica senza trabocchetti di sorta (io per risolverlo ci ho messo 5 minuti di orologio), se questo però non è accettato cambierò domanda. [/quote] Non è questione di buona o cattiva fede, ma se uno sta sul web gli viene spontaneo cercare la risposta. cmq cambia domanda, è meglio.;)


cunego - 19/07/2008 alle 19:58

Io mi sono arreso prima di finire di leggere!:D


Federico Martin - 20/07/2008 alle 21:41

Nuova domanda Categoria: Fisica Risposta: Aperta Punti: 4 Spiegare perché utilizzando velocemente una pompa per gonfiare la ruota della bicicletta la pompa tende a scaldarsi.

 

[Modificato il 20/07/2008 alle 21:43 by Federico Martin]


violetta - 20/07/2008 alle 22:53

[quote][i]Originariamente inviato da Federico Martin [/i] Nuova domanda Categoria: Fisica Risposta: Aperta Punti: 4 Spiegare perché utilizzando velocemente una pompa per gonfiare la ruota della bicicletta la pompa tende a scaldarsi. [/quote] questione di attrito, la forza che viene scatenata dall'attrito della pompa si trasforma in calore. un pò come quando ci si sfregano le mani per scaldarle quando si ha freddo.


Slegar - 21/07/2008 alle 10:20

[quote][i]Originariamente inviato da Federico Martin [/i] Nuova domanda Categoria: Fisica Risposta: Aperta Punti: 4 Spiegare perché utilizzando velocemente una pompa per gonfiare la ruota della bicicletta la pompa tende a scaldarsi. [/quote] L'aria a temperatura ambiente contenuta nel cilindro della pompa acquisisce l'energia data dallo stantuffo. L'aumento dell'energia provoca un aumento della "vibrazione" delle particelle che determina un aumento della temperatura del fluido (aria) secondo la nota formula PV=nrT. La maggiore temperatura viene dissipata attraverso la pareti del cilindro (pompa della bicicletta).


babeuf - 21/07/2008 alle 12:00

[quote][i]Originariamente inviato da Federico Martin [/i] Nuova domanda Categoria: Fisica Risposta: Aperta Punti: 4 Spiegare perché utilizzando velocemente una pompa per gonfiare la ruota della bicicletta la pompa tende a scaldarsi. [/quote] Non ho studiato termodinamica, perchè al classico non si fa, cmq provo a utilizzare le mie conoscenze generali e un po' di fantasia. La pompa è un dispositivo fisico che sposta fluidi o gas. Nel caso della bicicletta, la pompa sposta aria. Ora, questa pompa per spostare aria deve compiere un lavoro motore, ossia deve esercitare una forza sulle molecole che costituiscono l'aria; questa forza accelera le molecole, ossia causa un aumento della loro velocità; ad un aumento della loro velocità corrisponde un aumento della loro energia cinetica. L'aumento dell'energia cinetica delle molecole del gas causa a sua volta un aumento dell'ampiezza delle oscillazioni delle molecole dei gas che costituiscono l'aria (un po' come nell'effetto Joule), e a questo aumento di ampiezza delle oscillazioni corrisponde un aumento di energia termica, e quindi di temperatura. Più si utilizza velocemente la pompa, più aumenta l'energia termica, poichè l'incremento di energia cinetica delle molecole dell'aria è maggiore. ;)


uffa - 21/07/2008 alle 13:10

La pompa si scalda, esaminiamo che cosa succede durente l'azione di gonfiaggio: la valvola della camera d'aria non si apre prima che la pressione interna alla pompa sia uguale alla pressione all'interno della camera d'aria (quindi si apre quasi subito a gomma sgonfia e si apre solo verso la fine della fase di compressione quando la gomma è gonfia). Il bicipite del malcapitato ciclista compie un lavoro (applica una forza da moltiplicare per la corsa dello stantuffo della pompa) contro la pressione dell'aria, pressione crescente fino all'apertura della valvola. Il lavoro compiuto dal braccio, cioè l'energia spesa dal muscolo, la ritroviamo nell'aria compressa sotto forma di calore (cioè la temperatura si alza). Poi la valvola si apre, l'aria passa nel pneumatico, si espande e si raffredda. A questo punto il braccio applica una forza contraria (per vincere gli attriti della pompa e aspirare aria a pressione ambiente nella pompa), poi alla massima estensione della pompa il moto si inverte e il ciclo ricomincia. Mi sembra di ricordare che un gas sottoposto a compressione ed espansione ciclica ad opera di una forza esterna si riscalderebbe comunque, e non mi ricordo perché, l'esame di termodinamica l'ho fatto 18 anni fa :-( vergogna e disonore, ora ci ragiono su e poi do una risposta rigorosa...


Federico Martin - 21/07/2008 alle 15:05

[quote][i]Originariamente inviato da Federico Martin [/i] Nuova domanda Categoria: Fisica Risposta: Aperta Punti: 4 Spiegare perché utilizzando velocemente una pompa per gonfiare la ruota della bicicletta la pompa tende a scaldarsi. [/quote] Per il momento le risposte sono quella di violetta sbagliata, le altre non sono complete, in pole position per l'assegnazione dei punti c'e' la risposta di Slegar perché ha fornito la risposta per primo. Lascio il quesito ancora aperto per un altro po' per vedere se qualcuno è in grado di rispondere in modo più completo.


babeuf - 25/07/2008 alle 11:59

[quote][i]Originariamente inviato da Federico Martin [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Federico Martin [/i] Nuova domanda Categoria: Fisica Risposta: Aperta Punti: 4 Spiegare perché utilizzando velocemente una pompa per gonfiare la ruota della bicicletta la pompa tende a scaldarsi. [/quote] Per il momento le risposte sono quella di violetta sbagliata, le altre non sono complete, in pole position per l'assegnazione dei punti c'e' la risposta di Slegar perché ha fornito la risposta per primo. Lascio il quesito ancora aperto per un altro po' per vedere se qualcuno è in grado di rispondere in modo più completo. [/quote] Visto che non ci sono state altre risposte da considerare, visto che Federico Martin sembra sparito nel nulla (sarà colpa di questo gioco?) Visto che avrebbe assegnato i punti a Slegar, visto che è stato il più veloce e ha fornito una risposta esauriente, l'arbitro del gioco (cioè io) decide di attribuire i punti in palio a Sleggar, per non rallentare troppo il gioco e proseguire. [b]Classifica[/b] Tallo 10 cunego 9 babeuf 6 Federico Martin 6 Slegar 4 Trullovolante 2 GiGi111 1 Adesso tocca a SLEGAR fare la domanda. Magari entro la fine dell'anno...:Od:


Federico Martin - 26/07/2008 alle 11:03

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Federico Martin [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Federico Martin [/i] Nuova domanda Categoria: Fisica Risposta: Aperta Punti: 4 Spiegare perché utilizzando velocemente una pompa per gonfiare la ruota della bicicletta la pompa tende a scaldarsi. [/quote] Per il momento le risposte sono quella di violetta sbagliata, le altre non sono complete, in pole position per l'assegnazione dei punti c'e' la risposta di Slegar perché ha fornito la risposta per primo. Lascio il quesito ancora aperto per un altro po' per vedere se qualcuno è in grado di rispondere in modo più completo. [/quote] Visto che non ci sono state altre risposte da considerare, visto che Federico Martin sembra sparito nel nulla (sarà colpa di questo gioco?) Visto che avrebbe assegnato i punti a Slegar, visto che è stato il più veloce e ha fornito una risposta esauriente, l'arbitro del gioco (cioè io) decide di attribuire i punti in palio a Sleggar, per non rallentare troppo il gioco e proseguire. [b]Classifica[/b] Tallo 10 cunego 9 babeuf 6 Federico Martin 6 Slegar 4 Trullovolante 2 GiGi111 1 Adesso tocca a SLEGAR fare la domanda. Magari entro la fine dell'anno...:Od: [/quote] Non è che sono sparito e che in questo periodo non sto molto collegato ad Internet. Il motivo per cui non avevo assegnato i punti e perché le risposte fornite non erano COMPLETE, ma visto che nessuno ha risposto mi adeguo alle decisioni dell'arbitro supremo. Per quanto riguarda la risposta alla domanda senza entrare nell'ambito di formule, il fenomeno fisico che fa scaldare un gas (nel caso specifico l'aria che pur essendo una miscela ha lo stesso comportamento dei gas) quando questo viene compresso rientra nell'ambito delle TRASFORMAZIONI TERMODINAMICHE (le variabili di stato termodinamiche sono Pressione, Temperatura e Volume). In sostanza si passa da uno stato di equilibrio ad un altro e in questo passaggio viene modificata l'energia interna del sistema. Compiendo del Lavoro sul pistone della pompa, questo lavoro in parte viene trasformato in energia termica perché diminuendo il volume all'interno della quale si trovano lo stesso numero di particelle, la pressione aumenta il che fa aumentare il numero di urti delle particelle tra loro e contro le pareti del cilindro della pompa quindi c'e un aumento della temperatura dell'aria contenuta nel cilindro. Nel nostro caso abbiamo una trasformazione termodinamica di tipo adiabatico (non perfetta perché quella perfetta in natura non esiste) cioé con un aumento della temperatura ma senza scambio di calore, temperatura che invece viene aumentata in funzione di una trasformazione di energia in presenza di un lavoro. La condizione velocemente e' necessaria affinche il sistema della pompa non riesca a scambiare il calore (generato dall'aumento della temperatura della fase di compressione) con l'ambiente esterno, non dando tempo di scambiare il calore generato con l'ambiente esterno di fatto il cilindro della pompa si scalda e si scalderà nella parte inferiore della pompa dove avviene la compressione dell'aria contenuta nel cilindro.


babeuf - 26/07/2008 alle 11:21

[quote][i]Originariamente inviato da Federico Martin [/i] Non è che sono sparito e che in questo periodo non sto molto collegato ad Internet. Il motivo per cui non avevo assegnato i punti e perché le risposte fornite non erano COMPLETE, ma visto che nessuno ha risposto mi adeguo alle decisioni dell'arbitro supremo. [/quote] ok, non te la prendere, scusa se ho agito al posto tuo, ma non volevo rallentare troppo il gioco, soprattutto nei primi tempi. ok?;) adesso tocca a Slegar.


Tallo - 06/08/2008 alle 13:36

Chiedo scusa a tutti ed in particolare all'arbitro babeuf per la mia lunga assenza.Mi si è rotto il computer poco prima di partire per le vacanze,non sono riuscito ad aggiustarlo e così non ho potuto comunicare con voi.Mi aspettavo magari qualche tiratina d'orecchi :P ma vedo con piacere che siete comunque riusciti ad andare avanti con il gioco,bene così.Io intanto spero di avere risolto i problemi informatici.:pc:


super cunego - 10/08/2008 alle 16:09

[quote][i]Originariamente inviato da cunego [/i] Io mi sono arreso prima di finire di leggere!:D [/quote] é un indovinello di einstein se non erro...se volete ho pure un ppt di spiegazione su come risolverlo :D:D


babeuf - 11/08/2008 alle 08:25

Dopo una lunga pausa (causa assenza dal forum da parte di chi doveva fare la domanda) propongo di continuare con il gioco... magari faccio io la prossima domanda, e poi si continua... fatemi sapere se siete d'accordo...;)


Subsonico - 22/12/2008 alle 11:19

Su Fantasportal si sta facendo anche quest'anno il FantaKlaus...ricordo che l'anno scorso c'è stata una partecipazione di massa anche da qui, perciò ve lo segnalo..;)