Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Pessimi discesisti
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: Pessimi discesisti

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 22/05/2007 alle 14:06
Originariamente inviato da Ventoux77

Beh Bugno non aveva voglia secondo me, era un campione troppo lunatico...però in discesa mi pare non fosse male. Se non ricordo male nella famosa tappa del Tour 1992 con arrivo a Sestriere fu lui a fare il diavolo a quattro per inseguire El DIablo ( mi pare sulla discesa del Moncenisio), e poi Indurain lo ringraziò staccandolo nell'ultima ascesa. Ricordo male, voi che siete ferratissimi????


piu' che in discesa,tiro' molto nel tratto in falsopiano prima del'ultima ascesa.Hai detto bene,pero'.Bugno era lunatico.
comunque di probelmi in discesa ne aveva.ad inizio carriera si dice soffrisse addirittura di labrintite.la cosa miglioro', ma di certo non ha mai amato le picchiate.Oltre l'episodio del Lombardia,c'e' quello celebre della discesa dal tourmalet del tour 91,dove si fece sorprendere in discesa da Chiappucci ed Idurain(ottimi,loro si',in discesa).
poi c'e' da aggiungere il tuttora mai chiarito episodio del mondiale 96 a lugano,quando Bugno fece il diavolo a 4 nella salita di Cormano,riusci' a selezionare un gruppetto all'inseguimento di Musseuw e Gianetti. inizio' la discesa,peraltro facilissima,Bartoli che era con lui nel gruppetto lo incito' ad andare a tutta per andare a riprendere i fuggitivi."ma Bugno non c'era piu',si era staccato all'inizio della discesa.Gianni e' un grande",dira'in seguito Michele in un'intervista .
Di certo non era un Zulle,ma neanche un Moser,un Magni,un Savoldelli.

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 22/05/2007 alle 23:02
Originariamente inviato da ProfRoubaix

E Sierra giù dal Mortirolo nel 1990?


Sierra in quella discesa cadde più di una volta, ma pare (e questo lo ha detto Gianni Savio) che le cadute non fossero dovute all'imperizia del venezuelano, ma al fatto che Sierra non frenava praticamente mai, rischiando molto più del dovuto.
Difatti Sierra in quella discesa guadagnò sugli inseguitori nonostante le cadute.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 22/05/2007 alle 23:03
Originariamente inviato da ProfRoubaix

E Sierra giù dal Mortirolo nel 1990?


Sierra in quella discesa cadde più di una volta, ma pare (e questo lo ha detto Gianni Savio) che le cadute non fossero dovute all'imperizia del venezuelano, ma al fatto che Sierra non frenava praticamente mai, rischiando molto più del dovuto.
Difatti Sierra in quella discesa guadagnò sugli inseguitori nonostante le cadute.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 22/05/2007 alle 23:08
Originariamente inviato da Ventoux77

anche il primo Pantani era molto deficitario in discesa. al tour nel 1994 venne attaccato da Indurain e Virenque nella picchiata verso Morzine....


non me la ricordo affatto così.
Pantani fu staccato al GPM, quando Indurain e Virenque fecero lo sprint e il Pirata se ne disinteressò; inizio la discesa con 20-30 m di distacco e non riuscì più recuperarli sia perchè i due non tirarono nemmeno il fiato ma si buttarono subito giù a capofitto, e sia perchè la strada con poche curve era molto più favorevole a un corridore come Indurain che pesava circa 20 kg più del romagnolo.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 22/05/2007 alle 23:09
Originariamente inviato da megalon

Originariamente inviato da pitoro

se non ricordo male un anno al Tour qualche genio decise di montare sulla bici di Zulle un sistema frenante con le leve invertite.


Non era Tony Rominger?


sembra anche a me: Rominger al Tour 1996.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 22/05/2007 alle 23:15
Originariamente inviato da Carrefour de l arbre

no, macchè rimbambimento!
Bugno si fece il Ghisallo partendo da fondo gruppo e rimontandolo tutto fino a piombare su Rominger, in una delle sue più belle azioni di sempre.
Poi - stando a quel che lessi su BS - Rominger, in cima, gli propose una collaborazione per andare al traguardo, ma Bugno rifiutò in quanto giudicò prematura un'azione di quel tipo. Poi, in discesa, perse le ruote, a questo punto non si sa se per inettitudine o per "pigrizia"


anch'io ricordo così.
E a proposito di Bugno ricordo la Milano-Torino del 1989, quando scollinò a Superga con diversi secondi di vantaggio sul tedesco Golz, il quale poi lo riprese e lo staccò in discesa.
Quell'inverno Bugno curò i suoi problemi (labirintite?) con una terapia basata sulla musica di Mozart, e l'anno dopo, quando lo stesso Golz lo inseguì nella discesa del Poggio, mise a frutto i benefici della terapia e riusci a mantenere un vantaggio sufficiente per arrivare da solo a Sanremo.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 23/05/2007 alle 08:55
di una cosa sono abbastanza sicuro.che Bugno ando' prendere Rominger sulla Valcava e non sul Ghisallo(la cui discesa tra l'altro e'quasi un'autostrada) e le dichiarazioni di Rominger in un'intervista a fine carriera.che poi Bugno non credesse all'azione sara' stato un pensiero partorito dai suoi a volte misteriosi ragionamenti.allora perche' e' andato tutto solo a riprenderlo?

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro delle Fiandre




Posts: 100
Registrato: May 2007

  postato il 23/05/2007 alle 09:11
Originariamente inviato da Grammont63

Originariamente inviato da Ventoux77

Beh Bugno non aveva voglia secondo me, era un campione troppo lunatico...però in discesa mi pare non fosse male. Se non ricordo male nella famosa tappa del Tour 1992 con arrivo a Sestriere fu lui a fare il diavolo a quattro per inseguire El DIablo ( mi pare sulla discesa del Moncenisio), e poi Indurain lo ringraziò staccandolo nell'ultima ascesa. Ricordo male, voi che siete ferratissimi????


Nell'ultima salita chi rischiò di staccarsi fu Indurain non Bugno che, se avesse seguito Chiappucci fin dall'inizio, poteva dare scacco matto al campione spagnolo e vincere quel Tour...




Uhm , mi pare che Indurain andò benissimo nella salita verso Sestriere, aveva quasi preso Il diablo, quando ebbe una crisi di fame e perse un minuto soltanto nell'ultimo chilometro, facendosi superare persino da Franco Vonca...ma Bugno arrivò comunque dietro Miguel, e il giorno dopo sull'Alpe d'huez prese un'altra legnata. Corridore troppo umorale Gianni, ma a me piaceva tanto. Vi ricordate quando riuscì a perdere una Liegi-Bastogne_liegi ai danni di Gianetti? Era nettamente il più forte, infatti allo sprint per il secondo posto regolò senza problemi Jalabert e Bartoli....

 

____________________



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 23/05/2007 alle 10:17
I meno bravi in discesa li avete già citati tutti, a parte...
... me e mio zio: io sono la perfetta copia di Zulle, lui quella di Basso. Non a caso, ci piacciono gli arrivi in salita!

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Laurent Fignon




Posts: 746
Registrato: Jun 2006

  postato il 23/05/2007 alle 10:35
ardila nn credo sia un cattivo discesista,dopotutto nel 2005 rimase con savoldelli nella discesa del colle delle finestre anche se il falco nn tirò alla morte

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 273
Registrato: Aug 2006

  postato il 23/05/2007 alle 11:00
Originariamente inviato da Zillo

Originariamente inviato da Grammont63

Dopo uno schianto nel 1999 nella discesa da S. Polo dei Cavalieri a Tivoli, anch'io sono diventato imbranato nell'affrontare le discese.
Molte volte i miei amici della squadra minacciano di tagliarmi i freni prima di affrontare una discesa...
Ricordo che l'anno successivo allo "schianto" andammo ad affrontare il Terminillo dal lato Leonessa con discesa poi su Vazia (il contrario di come il Giro lo ha affrontato quest'anno): sono 15 km circa di discesa, bene, alla fine della stessa i miei amici mi attesero per quasi 5 minuti...
Fra i professionisti la discesa più "comica" che ho visto rimane quella di Leonardo Sierra dal Mortirolo nel 1990: va bene che le pendenze erano quelle che erano, ma mai visto un professionista sbagliare una discesa così...


Beh allora ti devo dire di me l'anno scorso al S.Pellegrino! Avevo le pastiglie dei freni rovinate, e fischiavano tantissimo. Era il giorno del'arrvo del Giro, e a scendere c'era un sacco di gente sulle strade. Io non volevo fare frenate troppo profonde perchè sennò davo fastidio a tutti con quel fischio assordante, e allora non prendevo mai velocità.. il mio amico che mi ha aspettato giù avrà aspettato per almeno 10 minuti!



 
Edit Post Reply With Quote

Livello Octave Lapize




Posts: 479
Registrato: Jun 2005

  postato il 06/06/2007 alle 09:29
Originariamente inviato da Nanard

Originariamente inviato da ProfRoubaix

E Sierra giù dal Mortirolo nel 1990?


madonna..quoto in pieno..

da quel che ricordo sierra non è che andasse piano, non era fermo in discesa, il suo problema è che affrontava le discese con una velocità eccessiva per la sua tecnica approssimativa.
arrivava sparato in curva, frenava troppo tardi ed impostava male le curve
gall

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Octave Lapize




Posts: 479
Registrato: Jun 2005

  postato il 06/06/2007 alle 09:38
Originariamente inviato da Ventoux77

Uhm , mi pare che Indurain andò benissimo nella salita verso Sestriere, aveva quasi preso Il diablo, quando ebbe una crisi di fame e perse un minuto soltanto nell'ultimo chilometro, facendosi superare persino da Franco Vonca...ma Bugno arrivò comunque dietro Miguel, e il giorno dopo sull'Alpe d'huez prese un'altra legnata. Corridore troppo umorale Gianni, ma a me piaceva tanto. Vi ricordate quando riuscì a perdere una Liegi-Bastogne_liegi ai danni di Gianetti? Era nettamente il più forte, infatti allo sprint per il secondo posto regolò senza problemi Jalabert e Bartoli....

Ricostruzione corretta. fu bugno a pagare dazio pesantemente sull'ultima salita. anche indurain ebbe un calo nel finale ma arrivò comunque ben prima di gianni
gall

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Ferdy Kubler




Posts: 422
Registrato: Jan 2005

  postato il 06/06/2007 alle 13:35

Originariamente inviato da Ventoux77

Uhm , mi pare che Indurain andò benissimo nella salita verso Sestriere, aveva quasi preso Il diablo, quando ebbe una crisi di fame e perse un minuto soltanto nell'ultimo chilometro, facendosi superare persino da Franco Vonca...ma Bugno arrivò comunque dietro Miguel, e il giorno dopo sull'Alpe d'huez prese un'altra legnata. Corridore troppo umorale Gianni, ma a me piaceva tanto. Vi ricordate quando riuscì a perdere una Liegi-Bastogne_liegi ai danni di Gianetti? Era nettamente il più forte, infatti allo sprint per il secondo posto regolò senza problemi Jalabert e Bartoli....


E quando perse una Amstel in volata con Jaermann fu clamoroso...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Lombardia




Posts: 105
Registrato: Jan 2007

  postato il 06/06/2007 alle 14:00
il miglior discesista del mondo....DOMENICO POZZOVIVO!!!!!!

 

____________________
Tra cunego e simoni io scelgo damiano!!
CHE FENOMENOOOO!!!!!

Matteo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Rik Van Steenbergen




Posts: 1089
Registrato: Mar 2007

  postato il 06/06/2007 alle 17:25
IVAN BASSO, JULIO ALBERTO PEREZ CUAPIO E IVAN RAMIRO PARRA.

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5975959