Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Giochino musicale
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  5    6    7    8  >>
Autore: Oggetto: Giochino musicale

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 23/12/2006 alle 12:55
Originariamente inviato da Bitossi
Ho tagliato circa un minuto e mezzo di un brano di cui si potrebbe indicare il sassofonista (facilissimo, diciamo 20 punti?). 50 punti invece per disco e brano (comunque piuttosto famosi).



Può essere Charlie Parker?

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1835
Registrato: Sep 2006

  postato il 23/12/2006 alle 13:33
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Originariamente inviato da Bitossi
Ho tagliato circa un minuto e mezzo di un brano di cui si potrebbe indicare il sassofonista (facilissimo, diciamo 20 punti?). 50 punti invece per disco e brano (comunque piuttosto famosi).



Può essere Charlie Parker?


Visto che Aranciata ha detto Charlie Parker, io per differenziarmi provo a dire e perchè mi sembra dal tipo di suono John Coltrane e il suo sax tenore.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 23/12/2006 alle 18:44
Originariamente inviato da Federico Martin

Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Originariamente inviato da Bitossi
Ho tagliato circa un minuto e mezzo di un brano di cui si potrebbe indicare il sassofonista (facilissimo, diciamo 20 punti?). 50 punti invece per disco e brano (comunque piuttosto famosi).



Può essere Charlie Parker?


Visto che Aranciata ha detto Charlie Parker, io per differenziarmi provo a dire e perchè mi sembra dal tipo di suono John Coltrane e il suo sax tenore.

Eh, no, ha ragione Aranciata... è un sax alto (Parker!); 20 punti a lui.
Ora diciamo che la registrazione è stata fatta dal vivo, da un supergruppo, con Parker che inizialmente aveva usato uno pseudonimo... a questo punto il disco è piuttosto facile (relativamente pochi dischi di Parker non sono compilation), 50 punti per disco e brano...

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 410
Registrato: Oct 2006

  postato il 23/12/2006 alle 19:14
Ecco la classifica aggiornata con i 20 punti assegnati da Bitossi ad Aranciata_Bottecchia:

Federico Martin 1175
dedalus 370
Marco83 330
super cunego 210
WOODSTOCK76 195
Mithrandir 150
Laura Idril 150
Lore_88 150
Cascate del Toce 130
Bitossi 130
riddler 130
subsonico 100
Gigilasegaperenne 75
Reggio Emilia 70
ozzyno 70
omar 50
aranciata_bottecchia 20

 

____________________
"Quando scatta lui, io mi giro dall'altra parte, altrimenti mi demoralizzo", Ivan Gotti, a proposito di Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 24/12/2006 alle 14:15
Nell'augurare a tutti un sereno periodo festivo, provo ancora a rispondere alla domanda sul chitarrista misterioso: Robert Johnson?

Lascio anche un compitino per le feste: in quale brano di un suo famoso disco Miles Davis non suona?
Facile (forse) per i jazzofili, un po' meno per gli altri...
Direi 80 punti così divisibili: 50 per il disco e 30 per il brano (ma chi conosce uno...).

Ancora buone feste a tutti!

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 24/12/2006 alle 14:36
Originariamente inviato da Bitossi

Nell'augurare a tutti un sereno periodo festivo, provo ancora a rispondere alla domanda sul chitarrista misterioso: Robert Johnson?


Eccellente! Difatti si dice che gli acetati utilizzati per ricavare i master fossero stati registrati erroneamente a velocità superiore.
La questione è controversa.
La difficoltà di esecuzione per i posteri potrebbe essere legata appunto ad una velocità non naturale degli originali (quasi una performance da "pianola meccanica") e non corrispondente alla realtà.
In più ho sempre trovato la voce di Johnson molto tragica, priva della dolcezza rassegnata ma fiera e pronta ad affrontare comunque la vita, tipica di quasi tutti gli altri bluesmen. Johnson sembra avere un atteggiamento quasi "bianco", disperato e senza via di fuga (comunque in sintonia con i suoi testi, questo va detto): se la sua musica venisse riprodotta leggermente rallentata, credo che acquisirebbero calore sia la sua voce che il timbro della sua chitarra.
Il mistero è destinato a rimanere tale per sempre.

Auguro anche io un felice Natale a tutti.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 08/01/2007 alle 09:08
Dopo le meritate vacanze, mi sembra l'ora di ritirare su il thread, che era scivolato un po' indietro...
Lo faccio "autocitandomi" e ripropondendo il quiz con un aiuto gratuito: il disco in questione è del periodo precedente quello oggetto del blog che compare nella mia firma...

Originariamente inviato da Bitossi
Lascio anche un compitino per le feste: in quale brano di un suo famoso disco Miles Davis non suona?
Facile (forse) per i jazzofili, un po' meno per gli altri...
Direi 80 punti così divisibili: 50 per il disco e 30 per il brano (ma chi conosce uno...).

Ancora buone feste a tutti!

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1835
Registrato: Sep 2006

  postato il 08/01/2007 alle 19:09
Originariamente inviato da Bitossi

Dopo le meritate vacanze, mi sembra l'ora di ritirare su il thread, che era scivolato un po' indietro...
Lo faccio "autocitandomi" e ripropondendo il quiz con un aiuto gratuito: il disco in questione è del periodo precedente quello oggetto del blog che compare nella mia firma...

Originariamente inviato da Bitossi
Lascio anche un compitino per le feste: in quale brano di un suo famoso disco Miles Davis non suona?
Facile (forse) per i jazzofili, un po' meno per gli altri...
Direi 80 punti così divisibili: 50 per il disco e 30 per il brano (ma chi conosce uno...).

Ancora buone feste a tutti!


L'album dovrebbe essere Sorcerer che tra l'altro ho ri-sentito qualche giorno fa e la canzone dove Davis non suona in quell'album e' Pee Wee (il titolo l'ho dovuto leggere dal CD).

Di questo album la canzone che semplicemente nel suo genere adoro e Masqualero dove il pianista Hancock in questo brano e' da applausi.




 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 08/01/2007 alle 20:39
Originariamente inviato da Federico Martin

Originariamente inviato da Bitossi

Dopo le meritate vacanze, mi sembra l'ora di ritirare su il thread, che era scivolato un po' indietro...
Lo faccio "autocitandomi" e ripropondendo il quiz con un aiuto gratuito: il disco in questione è del periodo precedente quello oggetto del blog che compare nella mia firma...

Originariamente inviato da Bitossi
Lascio anche un compitino per le feste: in quale brano di un suo famoso disco Miles Davis non suona?
Facile (forse) per i jazzofili, un po' meno per gli altri...
Direi 80 punti così divisibili: 50 per il disco e 30 per il brano (ma chi conosce uno...).

Ancora buone feste a tutti!


L'album dovrebbe essere Sorcerer che tra l'altro ho ri-sentito qualche giorno fa e la canzone dove Davis non suona in quell'album e' Pee Wee (il titolo l'ho dovuto leggere dal CD).

Di questo album la canzone che semplicemente nel suo genere adoro e Masqualero dove il pianista Hancock in questo brano e' da applausi.

Risposta assolutamente perfetta e 80 punti...
Sorcerer contiene anche un'altra stranezza: l'ultimo brano, "Nothing like you", cantato da Bobby Dorough accompagnato da Miles e Shorter più altri musicisti ignoti, registrato nel 1962 (Sorcerer è del 1967).

Rimane da indovinare il brano di Parker... non è difficile!

PS: Continuiamo con gli estratti dai brani "udibili"?

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1835
Registrato: Sep 2006

  postato il 08/01/2007 alle 23:54
Provo ad inserire un quiz musicale, il file (che è un estratto di circa 30 secondi del brano) è da scaricare da questo link

http://www.sendspace.com/file/ca6hjq

In fondo dovrebbe comparire download Quiz.mp3 penso si possa ascoltare anche senza scaricarlo.

Bene il quiz è così composto, 50 punti per il titolo della canzone originale, questa dovrebbe non essere difficile anche perchè la canzone è molto famosa e molto riconoscibile specie dall'inizio della sequenza del file mp3 che ho inserito.

Mentre 150 punti saranno assegnati ha chi indovina da che album (piccolo aiuto è un album live) è estratto questo pezzo e soprattutto chi è il/la cantante che non è l'autore della canzone ma è ugualmente famoso/a (anche se nel pezzo inserito non si sente la voce inserirò degli indizi più avanti).

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 09/01/2007 alle 08:22
Originariamente inviato da Federico Martin
Provo ad inserire un quiz musicale, il file (che è un estratto di circa 30 secondi del brano) è da scaricare da questo link
http://www.sendspace.com/file/ca6hjq
In fondo dovrebbe comparire download Quiz.mp3 penso si possa ascoltare anche senza scaricarlo.
Bene il quiz è così composto, 50 punti per il titolo della canzone originale, questa dovrebbe non essere difficile anche perchè la canzone è molto famosa e molto riconoscibile specie dall'inizio della sequenza del file mp3 che ho inserito.

Mentre 150 punti saranno assegnati ha chi indovina da che album (piccolo aiuto è un album live) è estratto questo pezzo e soprattutto chi è il/la cantante che non è l'autore della canzone ma è ugualmente famoso/a (anche se nel pezzo inserito non si sente la voce inserirò degli indizi più avanti).

Beh, il giro armonico sembra proprio quello di "Just the way you are" di Billy Joel...
Se è giusto, come si fa a sapere chi la canta, se non si sente il cantato?
A naso, visto il trattamento abbastanza jazzistico, potrebbe essere una versione di Sinatra... comunque l'hanno "coverizzata" pure Barry White e Mina... però il sax sembra Michael Brecker!

PS: Ripensandoci, visto che è live, ci sarebbe la versione di Diana Krall in "One night in Paris" dove mi sembra suoni Brecker (non ho il disco sottomano)

 

[Modificato il 09/01/2007 alle 08:35 by Bitossi]

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1835
Registrato: Sep 2006

  postato il 09/01/2007 alle 11:40
Originariamente inviato da Bitossi

Originariamente inviato da Federico Martin
Provo ad inserire un quiz musicale, il file (che è un estratto di circa 30 secondi del brano) è da scaricare da questo link
http://www.sendspace.com/file/ca6hjq
In fondo dovrebbe comparire download Quiz.mp3 penso si possa ascoltare anche senza scaricarlo.
Bene il quiz è così composto, 50 punti per il titolo della canzone originale, questa dovrebbe non essere difficile anche perchè la canzone è molto famosa e molto riconoscibile specie dall'inizio della sequenza del file mp3 che ho inserito.

Mentre 150 punti saranno assegnati ha chi indovina da che album (piccolo aiuto è un album live) è estratto questo pezzo e soprattutto chi è il/la cantante che non è l'autore della canzone ma è ugualmente famoso/a (anche se nel pezzo inserito non si sente la voce inserirò degli indizi più avanti).

Beh, il giro armonico sembra proprio quello di "Just the way you are" di Billy Joel...
Se è giusto, come si fa a sapere chi la canta, se non si sente il cantato?
A naso, visto il trattamento abbastanza jazzistico, potrebbe essere una versione di Sinatra... comunque l'hanno "coverizzata" pure Barry White e Mina... però il sax sembra Michael Brecker!

PS: Ripensandoci, visto che è live, ci sarebbe la versione di Diana Krall in "One night in Paris" dove mi sembra suoni Brecker (non ho il disco sottomano)


Avevo tagliato la canzone proprio prima che iniziasse a cantare la cantante ... ho tagliato la voce perchè volevo che fosse difficile indovinare, e la strada per la soluzione era individuare il sassofonista.



Davvero complimenti, il titolo della canzone era abbastanza facile, in quanto l'armonia è famosissima ed è proprio "Just the way you are" di Billy Joel.

Il sax tenore è proprio quello di Michael Brecker. così come la ri-edizione della canzone è proprio quella di Diana Krall ... l'unica cosa sbagliata è l'album da cui è tratto il pezzo che ha come titolo "Live in Paris" (registrato dal vivo nella esibizione di Diana al Paris Olympia Theatre) , album davvero notevole.

Assegnati tutti i 200 punti in palio a Bitossi

 

[Modificato il 09/01/2007 alle 11:47 by Federico Martin]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 09/01/2007 alle 14:51
Originariamente inviato da Federico Martin
.... l'unica cosa sbagliata è l'album da cui è tratto il pezzo che ha come titolo "Live in Paris" (registrato dal vivo nella esibizione di Diana al Paris Olympia Theatre) , album davvero notevole

E già, non avendo il disco sotto mano ho ricordato un CD uscito un paio di anni dopo, praticamente con lo stesso materiale proveniente dall'Olympia...
Comunque giuro che intendevo "Live in Paris" (che fra l'altro è quello che posseggo... ).
Oggi e domani sono un po' preso; domani sera proverò a proporre qualcosa di "adatto a tutti", e non solo ai jazzofili...

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 10/01/2007 alle 21:29
Come annunciato, un quiz "trasversale", anche se probabilmente non facilissimo: http://www.sendspace.com/file/a3xvwb

E' un passaggio di circa un minuto, di un brano che comunque va avanti così per un po'...

Direi 80 punti per l'insieme brano/autore/disco...

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 10/01/2007 alle 22:13
Quiz terribile da 300 punti....che fine ha fatto il mixer sul quale Vasco Rossi ha registrato Albachiara?

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 11/01/2007 alle 08:48
Originariamente inviato da Subsonico

Quiz terribile da 300 punti....che fine ha fatto il mixer sul quale Vasco Rossi ha registrato Albachiara?

...l'hai comprato tu?

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 11/01/2007 alle 12:32
Originariamente inviato da Bitossi

Originariamente inviato da Subsonico

Quiz terribile da 300 punti....che fine ha fatto il mixer sul quale Vasco Rossi ha registrato Albachiara?

...l'hai comprato tu?


Per fortuna no, ma ti assicuro che chi l'ha comprato (dopo vari passaggi di mano) non lo deve aver pagato più di quanto valesse perchè questo dettaglio si è venuto a scoprire solo di recente, e l'ha usato per registrare il suo primo album...

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 01/02/2007 alle 10:32
Originariamente inviato da Federico Martin
...Il sax tenore è proprio quello di Michael Brecker, così come la ri-edizione della canzone è proprio quella di Diana Krall ...

Riporto su il thread unicamente per ricordare che, 4 giorni dopo il nostro quiz, Michael Brecker è mancato a causa di una grave malattia, ancora giovane (aveva 57 anni).

Grande onore ad un musicista possessore di un suono tra i più belli, e che riposi in pace...

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  5    6    7    8  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.3345451