Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Le salite dimenticate
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3  >>
Autore: Oggetto: Le salite dimenticate

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 24/11/2005 alle 19:52
Originariamente inviato da forzainter

Nel 1999 Un grande Gotti a Cervinia , nel 2006 un grande Cunego a La Thuile …

Speriamo davvero, sono convintissimo che Cunego l'anno prossimo tornerà molto competitivo, e mi auguro anche vincente!

PS: Gotti vinse a Cervinia nel 1997, anno della sua prima vittoria al Giro.

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/11/2005 alle 20:00
Caro "FORZAINTER" (Sono interista se non si capisce) il S. Pantaleon potrebbe esserte sostituito dal
S. Barthelemy (lato duro).
Il mio sogno nella Valle' e' un arrivo a Chardonney poco dopo Champorcher.
Con ste salite nell'ordine:
Tze core/Zuccore http://www.salite.ch/zuccore.htm
Chapremiere http://www.salite.ch/druges.htm
St Barthelemy (niente grafico)
St. Pantaleon http://www.salite.ch/saintpanthaleon.htm
Joux http://www.salite.ch/joux5.htm
e arrivo in salita a Champorcher http://www.salite.ch/7402.htm

Sarebbe a dir poco allucinante.
Dislivello oltre 6400 metri!!!!!! (I ciclisti mi ammazzerebbero!!!!!!!)
Tu che ne pensi?

 

[Modificato il 24/11/2005 alle 20:04 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 24/11/2005 alle 20:05
Chardonnay non è cosi' dura
Puoi girare prima a Pont Boset per arrivare al Col de Courtil (gli ultimi km sono terrificanti) su salite.ch o salitomania c'e' l'altimetri
Se no a Champdepraz puoi fare la salita della Miniera di Herin (terrificante) anche quella c'e' su salite.ch (l'ho mandata io..)
Quest'ultima e' 10,5 km al 10 % con 61 tornanti ed 1 km (con 21 tornanti) al 18 % , in mtb andavo a 3,5 km/h..

Ciao


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/11/2005 alle 20:07
Sei + sadico di me
Alternativa arrivo in salita qui: http://www.salite.ch/herin.htm
I ciclisti ci disintegrano

Io comunque faccio natale e capodanno ad Antagnod!!!!
(ops corretto)

 

[Modificato il 24/11/2005 alle 20:33 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 24/11/2005 alle 20:15
Antagnod se no qualche valdotain ti spara..
Quindi conosci il mio paese all'imbocco della val d'ayas , famoso anche per il suo castello (la salita per arrivarci è corta ma durissima)..

Quando sei a Challand St Victor sulla destra si apre una vallata , la strada la si prende alla frazione Isollaz , una strada molto bella porta al Col de Dondeuil (sui 2000 mt di altitudine) , per adesso alterna asafalto a sterrato ma o come idea che diverrà tutto asfalto..

ciao

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/11/2005 alle 20:18
Credo che su ad Ollion non arriveranno mai i ciclisti!!!!!
(a parte tu )

 

[Modificato il 24/11/2005 alle 20:24 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 524
Registrato: Jun 2005

  postato il 25/11/2005 alle 16:55
Se no a Champdepraz puoi fare la salita della Miniera di Herin (terrificante) anche quella c'e' su salite.ch (l'ho mandata io..)
Quest'ultima e' 10,5 km al 10 % con 61 tornanti ed 1 km (con 21 tornanti) al 18 % , in mtb andavo a 3,5 km/h..

Pero' non mi pare ci sia molto spazio in cima, ricordo una specie di piazzetta e qualche casa di pietra, inoltre penso che bisognerebbe eliminare i canaloni di scolo nell'ultimo km per arrivarci al giro.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 25/11/2005 alle 17:01
A Champorcher c'è tutto lo spazio necesario per i mezzi e per le strutture.
La salita è lunga e dura.
Da Hone: Lunghezza 14.1 km dislivello 1042 m pend. media 7.4 % http://www.salite.ch/7402.htm
Non l'hanno mai fatta.
Sarebbe ora!!!!!!!!!!

 

[Modificato il 25/11/2005 alle 17:03 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Esordiente




Posts: 1
Registrato: Dec 2005

  postato il 16/12/2005 alle 16:04
In provincia di Forli/Cesena segnalo una rampa impressionante che congiunge due frazioni di Borghi: da Masrola a Montecchio e S.Giovanni in Galilea.
Questa salita si potrebbe associare al muro di Torriana; l'arrivo di tappa potrebbe essere messo a Sogliano.

Altra salita tostissima sempre nel forlivese e' quella di Monteleone, ora asfaltata da entrambi i lati, ancorcheèpiuttosto stretta.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 17/12/2005 alle 17:03
27 Luglio ha ragione in cima alla salita di Herin non potra' mai arrivare il giro (va bene per i cicloamatori)

Nuova salita interessante valdostana è quella che porta al Forte di Bar (480 m) , altezza non eccezzionale ma panorama fantastico
Prima in cima si poteva farla solo da un lato (11 tornanti) adesso per Gennaio ci sarà un altro versante (7 tornanti) tra i bastioni della fortezza che aveva fatto paura a Napoleone
Il Giro della Valle negli anni 70 vi aveva fatto tappa

Il Forte è stato completamente ristrutturato (spesa circa 45 M di euro..) ed è stupendo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 504
Registrato: Dec 2005

  postato il 17/12/2005 alle 18:26
Adesso nelle grandi corse a tappe contano piu' i soldi che gli organizzatori prevedono di incassare sciegliendo un determinato percorso, che lo spettacolo che certi itinerari possono offrire. Un esempio di salita dimenticata e' il mitico Blockhaus da Lettomanoppello sono 28 km di salita con pendenza media del 7,3%, salita che ha visto trionfare Merckx. Solo quest'anno il giro tornera' in parte su quelle strade per percorrere solo una tratto di quella salita fino a passo lanciano.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 1043
Registrato: Mar 2005

  postato il 29/10/2007 alle 14:25
Salite: belle, dure... ma snobbate

Originariamente inviato da edo

Salve a tutti, quest'idea mi punge da diversi mesi, e adesso vorrei proporla nel forum. In tutta Italia sono presenti moltissime salite, dure, meno dure, famose o sconosciute, ma nel Giro alla fine si fanno sempre le stesse (vedi Montevergine, senza nulla togliere a questa bellissima salita) e i motivi li conosciamo (la valigetta più pesante), e purtroppo ci si deve convivere. Così vorrei raccogliere in questo 3d le salite più interessanti ma che non vengono mai sfruttate, magari adatte per un grande giro. Io stesso ne propongo una: quella per Plose o Valcroce, sapete se è mai stata fatta, o se in un futuro non lontano potrebbe essere presa in considerazione?

P.S.: Non mi pare che esista un 3d simile, in caso prego i moderatori di spostarlo. Grazie



Originariamente inviato da Pg

Ciao Edo,

nel 2006, avevo aperto un thread simile (ma non uguale):
"Le salite dimenticate" ( http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=3226 ).
Parlando di salite proprio mai fatte, ce ne sono parecchie che mi vengono in mente. Ad esempio:

- il passo Brocon dalla Val Malene. Non c'e' altimetria su salite.ch,
ma garantisco io, e' molto tosta, ben piu' degli altri versanti
del Brocon. Ed e' molto, molto bella.
- la salita da Selva di Grigno alla Barricata, asfaltata di recente,
ed altrettanto splendida. Arrivi su un altopiano sotto l'Ortigara,
bellissimo. Vedi http://www.salite.ch/9026.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/
ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-t20z3dkmtzl6dp&dx=485&dy=330
&empriseW=970&empriseH=661
- la KasierJagerStrasse, anche detta Menador dai locali, che porta
da Caldonazzo sotto al passo vezzena. Vedi:
http://www.salite.ch/menador.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/
viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tio4tzcmb5j6dp&dx=485
&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

Ah, troppe ce ne sarebbero...


 

____________________
Enula.
http://www.cicloweb.it
http://www.cicloweb.it/Pg/pg.html

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 29/10/2007 alle 16:39
Caro Edo le salite che si affrontano in corse come il Giro e il Tour sono sempre le stesse. E la questione è quasi esclusivamente economica. Per esempio nell'ultimo GIRO si è arrivati a Montevergine, Oropa, e NS della Guardia, tre santuari. Alla Vuelta si è arrivati alle stazioni sciistiche di Cerler e Ordino. Tutti luoghi che economicamente possono offrire molto di più agli organizzatori rispetto ad altri stupendi arrivi in salita che magari si trovano in zone più sperdute. Io sono calabrese e ti posso garantire che dalle mie parti ci sono salite veramente toste, ma al Giro non passerà mai per la mente l'idea di affrontarle. E a perderne siamo un pò tutti, noi appassionati del sud, ma anche le corse.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 252
Registrato: Sep 2007

  postato il 29/10/2007 alle 19:54
Intanto grazie per avermi risposto, comunque vi do ragione pienamente anche se non capisco se fonti di turismo e quindi abbastanza ricche non riescono ottenero arrivi (o comunque passaggi), come il Rifugio Sapienza (che per me siciliano sarebbe una manna) o la salita di Plose, famosa base sciistica di Bressanone. L'ho già chiesto, ma vorrei sapere se qualcuno ha notizie su questa salita

http://www.salite.ch/valcroce.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId
=-taqwhpa3jjg8dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

che come si può vedere è abbastanza dura e lunga(questa arriva fino a valcroce) . Grazie

PS by Bauschan
Edo, mando a capo i tuoi link perché spaginano il thread...ricordati di farlo tu se capita ancora che siano così lunghi

 

[Modificato il 29/10/2007 alle 20:04 by bauschan]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 30/10/2007 alle 02:50
Visto che è stato riportato su questo thread simpatico e interessante così su due piedi come salita affrontata pochissime volte dal Giro(una sola,se non vado errato,nel 1991)mi viene in mente il Passo Nigra,che da quello che avevo letto presentava un tratto con pendenze molto elevate.Se ricordo bene la strada poi prosegue e si ricongiunge al Passo di Costalunga.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/10/2010 alle 19:44
Originariamente inviato da cancel58

Salite dimenticate dal Giro(da troppi anni...)
1972 Bardonecchia-Jafferau. Merckx, Fuente, Panizza nell'ordine.
1976 Torri del Vajolet.Gandarias , Bertoglio, de Muynck.
Rivedrei pure un arrivo sul Grossglockner(1971, Vianelli) e magari sul Monte Carpegna (sede di arrivo di tappa nel 1973 e 1974)


In questo thread di alcuni anni fa si parlava delle salite " dimenticate" dal Giro.
A Zomegnan va riconosciuto un merito: quello di aver riproposto, nel corso degli ultimi anni, salite che non comparivano da parecchio tempo nel tracciato del Giro.
Alcuni forumisti invocavano il Monte Grappa e il Giau , e sono stati accontentati.
Le tre cime di lavaredo sono ritornate nel 2007.
Nel prossimo Giro ci saranno le torri del vajolet (gardeccia), l'Etna e il Grossglockner.
Se si prosegue così mi aspetto, nei prossimi anni, lo jafferau il carpegna e il Ciocco come sedi di arrivo di tappa.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 188
Registrato: Nov 2007

  postato il 25/10/2010 alle 12:35
Come novità passo Croce Arcana. Solo gli ultimi due km sono da sistemare un pò.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Giugno 2009




Posts: 1863
Registrato: Oct 2007

  postato il 25/10/2010 alle 20:31
Quando è stata l'ultima volta di Pian del Re al Giro? L'ho fatta quest'estate (ultimi 5 Km in crisi di fame ) ed è molto bella, mi piacerebbe fosse presto riproposta

 

____________________
io sono un saavvvoonnnéééésse

Un uomo solo al comando... la sua divisa è bianco-celeste... il suo nome è Fausto Coppi
CAMPIONE DEL MONDO FANTACICLISMO CICLOWEB 2008 vincitore del Giro del Piemonte, MEDAGLIA DI BRONZO alla crono mondiale

FANTACICLISMO CICLOWEB 2009
DOPPIETTA AMSTEL GOLD RACE - FRECCIA VALLONE
VINCITORE CLASSICA DI AMBURGO,VINCITORE MEMORIAL CIMURRI, innumerevoli piazzamenti

FANTACICLISMO CICLOWEB 2010
BRONZO CRONO MONDIALE, ARGENTO MONDIALE IN LINEA
VICITORE GIRO DI LOMBARDIA

ORGANIZZATORE CKC '09

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Franco Ballerini




Posts: 317
Registrato: Jun 2005

  postato il 25/10/2010 alle 22:56
Originariamente inviato da SIMONE P.

Come novità passo Croce Arcana. Solo gli ultimi due km sono da sistemare un pò.

Concordo!! Grande salita da entrambi i versanti, anche se il versante emiliano è quello con più km di sterrato per cui più adatto da farsi in salita. Tra l'altro sarebbe abbinabile ad un arrivo in salita sull'Abetone versante toscano. Lì in zona ci sarebbe anche la salita che porta a Pian Cavallaro, oltre 1800 metri, sotto il Cimone. E' una strada militare, chiusa al traffico, ma tutta sfaltata.

 

____________________
1986: 10 Colli;
1988: 10 Colli, Fausto Coppi, Otztaler Rad Marathon
1990: Maratona delle Dolomiti;
1992: Nove Colli Cesenatico, 10 Colli;
2000: Cinque Colli;
2001: GF Davide Cassani, 10 Colli, Campagnolo, Otztaler Rad Marathon;
2002: 10 Colli.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1518
Registrato: Oct 2008

  postato il 26/10/2010 alle 00:51
Fra le salite "hapax " , quantomeno del Giro, c'è l'arrivo in quel di Les Deux Alpes nel 1994. Beh, uso questa considerazione per chiedere, dato che un topic del genere ancora non è esistente, essendo appena stato presentato il tracciato del 2011, se è vera l'indiscrezione che nel 2012 ci potrebbe essere il "debutto" dell' Alpe d'Huez

I percorsi ci sarebbero: ricalcare il tracciato del tappone del 1994 comporterebbe solo uan deviazione nel finale ed una tappa di circa 20 km più lunga o giù di lì ( e, conoscendo Zomegnan, una tappa sui 235 km non sarebbe un fatto straordinario!) oppure una suggestiva Susa-Alpe, in cui, si scalerebbero, tutti per la prima volta ( ossia, si fa il Moncenisio tutto,fino ai 2000 e passa metri) Moncenisio, Galibier e il fratello scemo Télégraphe e l'arrivo suddetto.

Vi chiedo? Il mio è vaneggiante fantaciclismo o qualche possibilità esiste?

 

____________________

RISULTATI DI PRESTIGIO FANTACICLISMO 2009 (Decimo assoluto)
2o in una tappa al Giro (Lido di Camaiore Firenze)
Medaglia di bronzo campionato italiano a cronometro
3o in una tappa al Tour (Monaco)
2o GP Ouest-France Plouay
Una vittoria (Rivas Vacia Madrid-Madrid)un secondo (Alziro-Alto de Aitana) e un terzo posto (Xativa) alla Vuelta + due quarti posti.
Terzo in classifica finale e miglior sprinter alla Vuelta!
Vincitore del Giro di Romagna
FANTACICLISMO 2010: Vincitore del Giro del Friuli
3o al Giro dell Fiandre
2o in una tappa al Giro (Ferrara-Asolo)
3o alla Tre Valli Varesine
2o Giro del Veneto/ 3o ad una tappa della Vuelta (Marbella-Malaga)
Che bello, sono fantalleato! ^_^

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Indurain




Posts: 675
Registrato: Jan 2009

  postato il 26/10/2010 alle 03:29
Sogno una tappa il cui finale sia Tsecore, Joux, arrivo alla piana di Barmasc. Quante volte l'ho fatta quella tripletta... credo che con un intro adeguata che sgrani un po' il gruppo ce n'è da far esplodere la corsa: i 6 km finali del Tsecore, e soprattutto il punto dove c'è il parapetto, ricordano il Fedaia. E visto che siam tutti esperti di marketing, non credo che a Monterosa Sky faccia schifo invitare una tappa.

Mi piacerebbe tantissimo vedere un arrivo alla Grigna, salendo da Varenna, salita iperspettacolare come paesaggio, ma non troppo dura.

Visto che si parla spesso di Appennini dimenticati,
sogno un arrivo al Cimone, magari dopo la croce arcana,
un arrivo sul Sassotetto
magari dopo avere scalato il San Vicino.
E un Beigua da Varazze, magari con qualcosa prima, e dopo il Faiallo e la picchiata su Genova.


Chiedo troppo, lo so. O forse son piccoli desideri i miei... ragiono ancora con la mentalità del pre-sterrato, non ho ancora afferrato tutta la potenzialità dello-Zome pensiero.

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.3809011