Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Gli altri tre positivi - da Todociclismo
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: Gli altri tre positivi - da Todociclismo

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 12/09/2005 alle 17:06
Scusate l'intrusione nella discussione, ma cosa succederebbe se
lo stesso test venisse applicato a degli ipotetici campioni B
delle pisciatelle della Juventus ? o del Milan, e delle altre
super-intoccabili squadre di calcio ?
NIENTE !
banalmente nessun giornale avrebbe il coraggio di pubblicare i
risultati, per cui, va benissimo discutere, anche al limite della lana
caprina (se mi concedete l'espressione, senza offesa, naturalmente)
ma non dimentichiamoci che la giustizia e' sempre piu' un' utopia.

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 12/09/2005 alle 18:44
Ciao Grimpeur, credo che si possa parlare tranquillamente di diritto anche nel punto 3, penso che anche in Francia,a fronte delle notizie uscite sulla stampa, un qualunque cittadino che presenti un esposto alla magistratura possa far partire un’indagine giudiziaria, o forse l’indagine giudiziaria partirà addirittura automaticamente, ma su questa questione potrebbe rispondere chi se ne intende un po’ più di legge.
Sul punto 1, credo che l’Equipe non sborserà una lira, perchè non ha pubblicato il falso, Armstrong può essere assolto dalla giustizia sportiva, senza dubbio, ma non è così scontato che sia assolto da quella penale, che della giustizia sportiva se ne fa un baffo.
Sul punto 2: chiaro, formalmente i quattro signori in questione saranno dei dopati non accusabili di doping.
Sulla mancanza di armi per difendersi, da parte di Armstrong, non sono d’accordo: se ci fosse dolo, esso potrebbe avvenire anche con campioni B,C o D perfettamente sigillati e "stappati" alla presenza di chicchessia, dunque ci si deve fidare.
Ricordo però che l’UCI era fortemente contraria al fatto che il ministero della salute francese conservasse i campioni B affinchè fossero destinati in futuro ad analisi sperimentali con nuove metodologie, questo già alcuni anni fa, evidentemente qualcuno aveva una coda di paglia grande come una casa.
Più realistico che in seno al ministero della salute francese qualche giacobino ne avesse forse abbastanza delle ipotetiche sporcaccionate combinate tra ASO, Federazione Francese e UCI, chissà che la famosa e fantomatica "assoluzione" di Brochard durante i campionati del mondo del 1997 abbia qualcosa a che vedere con tutto ciò, chissà.

Mi rendo conto che per i "die hard fans" di Armstrong, o per coloro i quali il doping è tutto uguale e diffuso e macchia d’olio, quella che sta "patendo" Armstrong è un’ingiustizia, dal canto mio sai benissimo che non avevo certo bisogno dei fatti che sono successi per farmi una certa opinione di Lance, tu sei nuovo nel forum ma i miei perchè li ho espressi da tempo, sono anche consapevole che le sue vittorie non verranno toccate.
Capisco anche l’azione giudiziaria di Beltran o non ricordo chi, apparentemente la legge è dalla sua parte, ma io credo che abbia fatto l’errore di non capire che solo la legge sportiva è dalla sua parte, oppure la legge del suo paese, la legge francese...ne dubito, comunque vedremo.
Su Lance: ci sono in ballo più di dieci milioni di dollari bloccati dalla casa d’assicurazione dei premi sportivi, non penso che gli ultimi accadimenti possano contribuire a sbloccare più facilmente la situazione.
Che sia un complotto di questa casa d’assicurazione?

Sono chiaramente d’accordo con le tue considerazioni finali, condivido.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 12/09/2005 alle 19:36
Ma l'assicurazione non aveva pagato?

P.S.In Francia, diversamente dall'Italia, non c'è l'obbligatorietà dell'azione penale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 559
Registrato: Jul 2005

  postato il 12/09/2005 alle 23:10
ciao aranciata, scusa non ho potuto rispondere finora. non sono un legale e non conosco a fondo l'ordinamento francese. tuttavia ho un dubbio: la pipì di lèns è di lèns. non del laboratorio di Chatenay-Malabry.

lèns fa la pipì e il laboratorio deve rispettare le consegne previste per i campioni di urina. non può farne l'uso che vuole, ma solo quelli consentiti e cioè:

1) test antidoping su campione a
2) contronalisi su campione b
3) test antidoping sperimentali anonimi su campione b;

è qui il sopruso. sono stati compiuti esami sperimentali NON anonimi. l'urina di armstrong è stata usata in modo scorretto.

poi possiamo anche dire chissenefrega, ha preso l'epo? paghi con il giusto sputtanamento. però sul piano formale c'è un vizio e questo è chiaro. è questo che mi porta ad affermare che o il laboratorio o l'équipe, qualcuno risarcirà.

e poi è una questione di certezza del diritto. oggi è toccato ad armstrong, ma domania a chi toccherà?

scenario ipotetico: cipollini si candida alla presidenza della federciclismo. qualcuno in italia che ha amici potenti in francia e che non ha a cuore il cipolla ordina test ad hoc sulle urine del tour dell'anno... mmmmh vediamo... un'annata buona, come quella del bordeaux... mi spiego? (è un'ipotesi fantasiosa, ovviamente, dico il cipolla così a caso per fare un esempio).

è una cosa sconcia, non si può permettere, lèns o non lèns. cioè secondo me qui deve prevalere il rispetto dell'individuo perché se diamo il là a queste operazioni chirurgiche, con questa tempistica vergognosa, oggi possiamo godere perché è toccato a un potente che ci sta antipatico, domani può toccare ad altri.

altra cosa sarebbe codificare per legge il test antidoping retroattivo, con date certe, regolamenti uguali per tutti, ecc.

ciao

 

____________________
Fu nel 1982 che capii. Odio le armi, ma la fucilata - quel giorno - mi fece innamorare.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 13/09/2005 alle 00:11
Ciao grimpeur,
se non mi sbaglio la soffiata e' arrivata dalla WADA.
Le provette hanno sopra solo un codice quindi il laboratorio
non e'in grado di risalire all'atleta.
Hanno trovato le provette positive ed hanno comunicato i numeri alla
WADA. Li' dai codice sono risaliti a Lance ed agli altri.
Poi qualcuno ha giocato sporco. Alla WADA ? all'UCI? non si sa'

Pero' penso che ormai stiamo facendo della fantapolitica,
mi sa' che aveva ragione Pirata x Sempre (Monsieur se sbaglio correggimi)
quando dava la sua interpretazione via SMS:
l'organizzazione del Tour vuole dare il messaggio che il
prossimo hanno non vincera' il migliore dei secondi ma il primo dei puliti.

P.S. se fossi donna ti prenderei a calci nel c.ulo (scherzo pero'
cambia quella firma dai ! )

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 13/09/2005 alle 00:38
Originariamente inviato da pedalando

...mi sa' che aveva ragione Pirata x Sempre (Monsieur se sbaglio correggimi) quando dava la sua interpretazione via SMS: "l'organizzazione del Tour vuole dare il messaggio che il prossimo anno non vincera' il migliore dei secondi ma il primo dei puliti".


Non sbagli.

P.S. se fossi donna ti prenderei a calci nel c.ulo (scherzo pero'
cambia quella firma dai ! )


Quella frase dovrebbe essere stata pronunciata da Leslie Nilsen... vero Grimpeur?

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 13/09/2005 alle 01:05
Ciao Grimpeur, quello che so è che accadde che il governo francese (ministero della sanità) si sentisse raggirato dall’atteggiamento dell’UCI verso la lotta al doping, particolarmente e comprensibilmente dopo lo scandalo Festina.
Il governo francese voleva poter avere a disposizione le provette dei campioni B per identificare i corridori fraudolenti in un momento futuro, quando le nuove tecnologie lo avrebbero permesso, viceversa gli scaldasedie di Aigle volevano distruggere le provette in loro possesso alla scadenza del periodo di conservazione previsto per i campioni B. Giunsero ad un compromesso, il governo francese si impegnava a mettere da parte la voglia di smascherare les tricheurs, accontentandosi di un’indagine scientifica volta a conoscere la reale diffusione del fenomeno doping all’interno del plotone del Tour de France, e gli scaldasedie di Aigle acconsentivano a consegnare le provette e a fare altrettanto nelle edizioni successive, cioè dal 1998 in poi.

Le provette B del Tour 1998 avrebbero acclarato la presenza di epo in circa cinquanta provette (se ho capito bene), quelle del 1999 in dodici provette, quelle del 2000 sono bloccate a disposizione del "tribunale" francese per via della causa processuale che vede la USPS accusata di doping
Quelle dal 2001 in poi non direbbero che poco o nulla di interessante, almeno per ora, visto che in quell’anno fu adottato il test corrente.

Il giornalista dell’équipe ha ottenuto da una talpa dell’UCI i verbali dei prelievi antidoping effettuati durante il Tour del 1999, con i codici abbinati ai nomi dei corridori fatti oggetto del prelievo.
Un’altra talpa, questa volta nel laboratorio di Châtenay-Malabry, ha passato i tabulati anonimi, con i soli codici delle provette, al medesimo giornalista, forse non sapendo che il medesimo era in possesso delle chiavi di lettura dei codici.

Dici che Lance e soci faranno causa a qualcuno con buone speranze di ottenere un risarcimento?
Può essere, sono d’accordo con te ritenendo che ha pagato con il giusto sputtanamento, per il resto se la vedano i loro avvocati. Però credo che l’inchiesta per doping sul Tour del 2000 che vede coinvolta la USPS sia un po’ il perno della questione: se sarà consentito l’utilizzo dei campioni B di quell’anno, per cercare conferme sull’uso di sostanze dopanti nella squadra USPS, qualunque sarà l’esito otterrà comunque la conseguenza di legittimare l’uso che è stato fatto con le provette del 1999.
Farà causa per diffamazione? Ma l’équipe ha scritto che è un bugiardo, perchè ha negato sempre l’uso di epo. Sei provette con tracce di epo non basteranno all’UCI, ma ho la sensazione che siano sufficienti per un tribunale.
Farà causa per violazione della Privacy? Può essere, ma otterrebbe pochi spiccioli, perchè l’équipe verrebbe accusata di avere danneggiato l’immagine di un atleta che ha fatto uso di epo: qual’è l’immagine di un corridore che ha fatto uso di epo?

L’adozione dei controlli anti-doping retroattivi sembra oramai l’unica via percorribile, i corridori comunque lo sanno, sono avvertiti, non possono non assumersene la responsabilità.
Ma siamo sicuri che non siano già previsti dalla Wada e che l’UCI sia invece in ritardo?

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 559
Registrato: Jul 2005

  postato il 13/09/2005 alle 09:39
ciao ragazzi,

si è di leslie nielsen,hai ragione mario, è una frase che mi aveva fatto molto ridere. non voglio dilungarmi nell'apprezzamento del seno, della sua morbidezza, della sua grazia...

non credo sia un'offesa per le donne... ma sono pronto a cancellare la frase come mi chiedi, pedalando, se le donne on line dovessero sentirsi offese... non sia mai.

ciao

 

____________________
Fu nel 1982 che capii. Odio le armi, ma la fucilata - quel giorno - mi fece innamorare.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 13/09/2005 alle 09:56
Ciao Grimpeur,
per carita' condivido completamente la passione per le curve
femminili.
Non mi sembrava delicato per le nostre compagne di forum, ma vedo
che lo hai gia' capito.

ciao

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 559
Registrato: Jul 2005

  postato il 13/09/2005 alle 10:45
Ok, adesso l'ho cambiata. Che te ne pare di questa?

 

____________________
Fu nel 1982 che capii. Odio le armi, ma la fucilata - quel giorno - mi fece innamorare.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 13/09/2005 alle 11:49
ops sono troppo 'gnorante per capire

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 559
Registrato: Jul 2005

  postato il 13/09/2005 alle 11:57
La "fucilata" è il termine con cui è passata alla storia del pedale la vittoria di Beppe Saronni nel campionato del mondo del 1982 a Goodwood. Il finale del circuito iridato era in salita. Non una salita terribile, ma sufficiente, dopo 275 km a 41 di media, al grande Beppe, per fare la differenza. E che differenza! Uno scatto secco. Ma - credimi - veramente secco. Così secco che Greg Lemond - pare - lo sta ancora cercando.

Ci sono state imprese tecnicamente più rilevanti nel ciclismo, sia chiaro. Ma quella vittoria è una delle più spettacolari e ad essa sono legato in modo particolare. Fu quel giorno che mi innamorai in modo definitivo di questo sport. Prima ne ero, diciamo così, solo invaghito.

A presto.

Alex

 

____________________
Fu nel 1982 che capii. Odio le armi, ma la fucilata - quel giorno - mi fece innamorare.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 13/09/2005 alle 16:34
Scusate ma la battuta sul seno è di Steve Martin.
 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 13/09/2005 alle 17:31
Innanzitutto grazie a Grimpeur per l'infarinatura di storia.

Non so chi e' l'autore della battuta tua ex-firma ma beccati
questa:
Dopo Dio c`e` il seno.
Dogon (Tribu` Africana)


ah aggiungo che io sono ateo

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 559
Registrato: Jul 2005

  postato il 13/09/2005 alle 23:31
Originariamente inviato da Ottavio

Scusate ma la battuta sul seno è di Steve Martin.


hai ragione è di martin. l'hanno attribuita a woody allen. ho sempre pensato che fosse sua, del resto è nel personaggio del mitico woody. poi recentemente ho scoperto che è di martin, in realtà e prima l'ho confuso con nielsen per un lapsus.

ciao e grazie

alex

 

____________________
Fu nel 1982 che capii. Odio le armi, ma la fucilata - quel giorno - mi fece innamorare.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 13/09/2005 alle 23:34
Steve Martin la pronuncia in un film del tutto insignificante: Pazzi a Beverly Hills.
Woody è di gran lunga il più grande!!!
"Marx è morto, Dio è morto ed anche io non mi sento tanto bene"

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 559
Registrato: Jul 2005

  postato il 13/09/2005 alle 23:45
Non c'entra niente col ciclismo, ma almeno ridiamo un po' col grande woody:

- Dopo 15 minuti avevo capito di amarla per l'eternità, e dopo mezz'ora avevo completamente rinunciato all'idea di rubarle la borsetta;

- Il mio primo film era così brutto che in sette stati americani aveva sostituito la pena di morte;

- Mio nonno era un uomo insignificante. Al suo funerale il carro funebre seguiva le altre auto.

- Se solo Dio mi desse un segno! Per esempio, potrebbe versare una consistente somma di denaro a mio nome in una banca svizzera;

- Tutto il film della mia vita mi è passato davanti agli occhi in un momento! E io non ero nel cast!

ahahahaahahahaahah grande woody

 

[Modificato il 13/09/2005 alle 23:48 by 55x11grimpeur]

____________________
Fu nel 1982 che capii. Odio le armi, ma la fucilata - quel giorno - mi fece innamorare.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 548
Registrato: Mar 2004

  postato il 14/09/2005 alle 10:07
- Io sono un duro. Una volta a uno gli ho rotto una mano. Mi ci è voluta tutta la mascella, ma ci sono riuscito!
- No, basta opere di Wagner, altrimenti mi viene la pulsione di invadere la Polonia!
- "Non ti crederai mica Dio!" "Beh, dovrò pure avere un modello cui ispirarmi!"

 

____________________
Via i dopati dal ciclismo.

Non è che mi sono staccato, è che il gruppo è andato in fuga!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 559
Registrato: Jul 2005

  postato il 15/09/2005 alle 19:25
A quanto pare è stato monsieur le President Hein Verbruggen a incastrare Armstrong. Mi hanno girato quest'Ansa. Quando ho tempo commenterò.

ciao


KBXS
ZCZC0497/SXB
WRS40169
R SPR S0B S91 QBXB
CICLISMO: DOPING; POUND, VERBRUGGEN HA DENUNCIATO ARMSTRONG
SECONDO CAPO WADA FU PRESIDENTE UCI A RIVELARE CASO A L'EQUIPE
(ANSA-AFP) - MONTREAL, 15 SET - Sarebbe stato lo stesso
presidente dell'Uci, Hein Verbruggen a dare le informazioni
riguardanti Lance Armstrong al quotidiano L'Equipe che ha
accusato di doping il ciclista americano. Lo ha affermato il
presidente dell'Agenzia mondiale antidoping, Richard Pound.
''E' evidente: Verbruggen ci ha detto di aver mostrato tutti
i parametri di Armstrong a L'Equipe, al giornalista, e anche di
aver fornito lui stesso una copia di almeno uno dei dossier'',
ha affermato Pound nel corso di una conferenza stampa''.
Il 23 agosto scorso, il quotidiano sportivo francese aveva
rivelato che uno dei campioni di urina di Armstrong prelevati
nel Tour del 1999 conteneva Epo.
Dal canto suo L'Equipe ha deciso per ora di non commentare e
di non prendere nessuna posizione pubblica.(ANSA).

 

____________________
Fu nel 1982 che capii. Odio le armi, ma la fucilata - quel giorno - mi fece innamorare.

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.3418610