Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Non so cosa comprare
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: Non so cosa comprare

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jul 2005

  postato il 01/09/2005 alle 16:12
Cipollini???????? anteguerra, parlo del presente :-)...ovviamente scerzo ma credo la tua sia avversione di principio ai gruppi campagnolo come la mia lo è per shimano ( a parte le ruote segnalate a Luha in cui riporto quanto accaduto a tre persone che conosco ma potrebbe essere sfiga ) perchè se realmente facessero perdere 5 metri in volata stai certo che un anno lo terrebbero e l'anno dopo passerebbero a quel sistema bacucco che usa lo shimano dove solo le turbolenze dei fili ti costringono a portare la maglia invernale anche d'estate per non prendere la polmonite...giusto giusto Armstrong può usarlo che si sa lui non si ammala mai e se si ammala torna miracolosamente con una decina di centimetri cubici in + di cilindrata.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 01/09/2005 alle 16:26
Ecco un esempio:

Bouygues Telecom (Fra) Campagnolo
Cofidis, Le Credit par Télephone (Fra) Campagnolo
Crédit Agricole (Fra) Shimano
Davitamon - Lotto (Bel) Campagnolo
Discovery Channel Pro Cycling Team (Usa) Shimano
Domina Vacanze (Ita) Shimano
Euskaltel - Euskadi (Spa) Shimano
Fassa Bortolo (Ita) Campagnolo
Française des Jeux (Fra) Shimano
Gerolsteiner (Ger) Campagnolo (credo)
Illes Balears - Caisse d'Epargne (Spa) Campagnolo
Lampre - Caffita (Ita) Campagnolo
Liberty Seguros - Würth Team (Spa) Campagnolo
Liquigas - Bianchi (Ita) Campagnolo
Phonak Hearing Systems (Svi) Campagnolo
Quick Step - Innergetic (Bel) Campagnolo
Rabobank (Ola) Campagnolo (credo)
Saunier Duval - Prodir (Spa) Campagnolo
Team Csc (Dan) Shimano
T-Mobile Team (Ger) Shimano

Ripeto comunque che secondo me sono alla pari, la mia e solo una simpatia per pulsantino e rumore...
Ciao a tutti!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 413
Registrato: Aug 2005

  postato il 01/09/2005 alle 16:34
Qui di seguito tutte le innovazioni fatte da Shimano (che mi ricordo):
Per bici road
1 sistema Hiperglade con guarnitura Ovale (se la poteva risparmiare)
2 cambio sincronizzato a scatti
3 freni con fulcro laterale
4 Leva freni con comando cambio inserito
5 mescola dei pattini freno modificata (incredibile forza di frenata)
6 Guarnitura integrata al movimento centrale
poi altre che non mi vengono in mente
Ricordo che Campagnolo in tutti questi casi ha sempre seguito il rivale eppure è molto più anziana della Shimano.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 01/09/2005 alle 18:15
Il Campagnolo è moooolto più bello!!

P.S.
Gerolsteiner: Shimano

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jul 2005

  postato il 03/09/2005 alle 15:38
shimano con la sua superiorità quanto ci ha messo a mettere a punto il 10V? o pensi che non sia uscito prima perchè poco richiesto? Vogliamo parlare della regolazione freni dove sempre per prima Campagnolo a quanto ricondo ha concesso la possibilità di regolazione "fine" quando passi da una ruota all'altra o magari del sistema per allargare i freni? secondo te rischia di più la pelle uno che per qualunque motivo ha bisogno mentre è in bici di allargare un freno se ha l' ultratecnologico shimano o l'obsoleto campagnolo? io posso allargarli contemporaneamente entrambi senza staccare le mani dalle manopole, e tu? poi ripeto che io tifo campagnolo ben sapendo che in ogni caso il concorrente non è da meno e ha pregi e difetti come il collega vicentino, tu invece vedi oro solo da parte di Shimano. In ogni caso se dici che Campagnolo perde colpi (ad es in volata) è evidente al 2000 % che il record e il chorus (gli altri non li ho provati come della shimano ho provato solo il dura-ace 9v ..il 10 solo un giro di un paio d'ore che non basta a farsi una reale idea del prodotto nei minimi dettagli) degli ultimi anni non lo hai mai provato neanche 7 secondi perchè se è regolato bene (altrimenti rinnovo l'invito a cambiare meccanico) non perde mezza pedalata manco a pagarlo oro....se poi vuoi fare una prova di velocità di cambiata passando da un 53/21 a un 39/17 o 39/16 se famo du risate sulla superiorità shimano. Sono due ottimi prodotti in alcune cose è meglio uno e in altre l'altro. Se poi mi spieghi chi ha capito in anticipo che un freno post. adatto alla Yamaha di Rossi (che già lo utilizza senza strafare) non serve a una mazza sulla bici magari capisco di quale superiorità parliamo, perchè dolcezza e silenziosità sono certo delle qualità ma in gara non servono ad una mazza e non s'è mai lamentato nessuno perchè l'ho svegliato con la rumorosa cambiata Campagnolo nè tantomeno sono mai stato tanto alla frutta da non riuscire a cambiare.
Forse è proprio in contrario di quanto hai scritto...se vuoi fare i rulli in appartamento di notte e non vuoi svegliare nessuno probabilmente shimano è meglio il resto è pura fantasia o meglio una tua preferenza come lo è la mia per la Storia della Campagnolo ma entrambi mentiamo spudoratamente quando attacchiamo senza ritegno il prodotto concorrente...io almeno so che sto mentendo, e tu?
Irrilevante il riferimento all'ingegnere meccanico. Per regolare un cambio basta e avanza la licenza media inferiore...servono però voglia, un pizzico d'esperienza e passione e tutte e tre le cose la laurea non te le garantisce manco per niente.
Infine la frenata...ancora una volta è chiaro che non sai di cosa parli (in riferimento al campagnolo) ...io alla prima uscita con le Zipp ho dovuto usare freni dell'ultegra ( bici in prestito) e alla prima curva son finito in un prato con 1500 euro di ruote nuove di pacca....4 vaffanculo al meccanico quando mi ha detto "per forza sono in carbonio, servono i pattini apposta" perchè prima di parlare si dovrebbe portare il cervello in posizione ON dalla + risparmiosa posizione OFF ..alla fine s'è scoperto che semplicemente mi era capitata una partita di pattini difettosi mentre in malafede potrei tranquillamente favoleggiare di frenata ridicola dello shimano cosa insostenibile a meno di volersi inventare anche l'esistenza di corsie d'ospedale piene di possessori di shimano così come è assurdo e FALSO sostenere che campagnolo abbia problemi di frenata poco modulabile o problemi di frenata.
Altra brutta abitudine di alcuni meccanici (che poi uno pensa male del prodotto) è che ti vendono un gruppo (shimano o campagnolo) ma poi montano minuteria di serie zeta...esempio..non hanno filo del cambio a disposizione? semplice, montano sul tuo record nuovo di pacca il filo dello shimano...e cosa cambia? ...provare per credere, non si riesce a regolare il cambio perchè dopo un'ora o poco + è starato e ti spacca i maroni mentre pedali.


ps a proposito della ventilata possibilità di fallimento per Campagnolo, tutto è possibile ma appena comprata la Campagnolo shimano dovrà pararsi il culo dall'invasione di gruppi completi cinesi magari un filo meno raffinati ma ad un terzo del prezzo...e pure loro rischieranno di chiudere bottega ma non certo per qualità inferiore del prodotto cosa da te indicata quale causa del rischio di fallimento della campagnolo.
io spero invece sopravvivano a lungo entrambe in modo che nessuna delle due possa dormire sugli allori e si rincorrano nel fornire prodotti sempre migliori (si spererebbe anche + affidabili e duraturi e qui a mio parere si fa poco)


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jul 2005

  postato il 03/09/2005 alle 16:13
ps..rileggendo mi accorgo che il tono è oltremodo polemico...me ne scuso, l'intento era meno duro di quanto appaia nello scritto
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 413
Registrato: Aug 2005

  postato il 05/09/2005 alle 09:43
Ciao BjH,
noto con piacere che siete tutti patriottici e neanche uno a favore dell'odiatissimo Shimano.
Ma possibile che non c'è uno che mi dia un parere positivo sullo Shimano?
Io non ho i mezzi per fare delle prove comparative tra Record e Dura Ace ma penso comunque che il migliore sia l'ultimo.
hihihihihihih

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jul 2005

  postato il 05/09/2005 alle 11:35
Hi celapossarifare. Qualcuno ha dato pareri positivi su shimano. Io stesso da Campagnolista convinto dico che è equivalente al concorrente , diciamo che criticavo solo l'eccesso di negatività nei riguardi del Campagnolo per il quale la mia preferenza è + che altro affettiva.
Ovvio che nella rincorsa tra uno e l'altro troveremo momenti in cui uno dei due è un pelo avanti. Sicuramente Campagnolo ha dovuto darsi una svegliata per stare al passo e questo è già un pregio dello shimano :-)))

ps ho anche un difetto di non poco conto da segnalare sui gruppi campagnolo (valeva pure per lo Shimano che ho provato e anche a giudicare dalle leve che vedo dal meccanico ..tranne per il 10V che conosco come detto troppo poco) ...leva destra del cambio soggetta ad eccessive rotture. Pare che chi come me cambi in maniera forsennatta sia nei modi che nel numero di cambiate metta in crisi fior di progettisti che evidentemente o non provano i prodotti oppure pensano che tutti abbiano la mano vellutata nell'uso di tali prodotti.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 05/09/2005 alle 11:44
Volevo sottoporvi una mio problema:
nella vecchia bici avevo un economico Shimano a 7 velocità che non mi dava nessun problema ora ho un Centaur a dieci velocità e quando metto il rapporto più lungo (50/12 ho la compact: guarnitura FSA) sento una vibrazione sul movimento centrale.
Ho sentito dire che tutti i gruppi con 10 vel., compresi Record e Dura-Ace, hanno questo problema perché, data la maggiore larghezza del pacco pignoni, la catena non riesce a scorrere fluida quando è sul rappoto più lungo.
Voi cosa ne sapete?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jul 2005

  postato il 05/09/2005 alle 11:56
io ho il record con guarnitura FSA e non sento quella vibrazione. + comune è sentire che la catena non è fludissima ma per qualche problema tra pacco pignone e il cambio sottostante..come se sull'11 la catena si allineasse male...(forse semplicemente perchè è meno in asse rispetto alla corona anteriore) ..ma attualmente non ho nemmeno tale problema.
Il centaur però non l'ho mai provato

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 05/09/2005 alle 12:45
X BJH*
sono contento che anche tu abbia montato la guarnitura FSA con il Campagnolo e non abbia nessun problema, perché io ero un'pò preoccupato per la compatibilità.
Che modello di guarnitura hai? Te lo chiedo perché la mia è la Gossamar in alluminio che ha quel "tubo" innestato nella guarnitura che attraversa il movimento centrale e si ricollega all'altra pedivella. E' un sistema diverso dal solito che presenta il modimento centrale con due dadi esterni a cui si collegano le due pedivelle. Inizio ad avere dei dubbi sulla effettiva validità di questa soluzione.
So che Campagnolo sta per mettere sul mercato una guarnitura compact in alluminio (quella in carbonio per il centaur costa più di € 400,00!) e sono molto tentato di montarla al posto della FSA.
Tra l'altro so che la casa americana venderà a breve un deragliatore dedicato per la compact, cosa che la Campagnolo fa già, ne sai qualcosa?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jul 2005

  postato il 05/09/2005 alle 14:40
iop ho la team issue. Avevo un paio d'anni fa montato la superlight FSA ma dopo 3 mesi mi si è "svergolata" e sono passato a questa e mi trovo bene.. Non so invece nulla + di te del deragliatore e non + di quanto scritto sul loro sito
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jul 2005

  postato il 05/09/2005 alle 14:47
dimenticavo, ho un amico che ha montato la SLK compact e il meccanico gli ha fatto montare un gioco di mezzo shimano anziche il campagnolo (su gruppo record) ma non so dirti se per reale incompatibilità o se il meccanico doveva sbolognare quel gioco di mezzo.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jul 2005

  postato il 05/09/2005 alle 15:04
messaggio un pò a soinghiozzo, sorry. la guarnitura del centaur si trova anche a 350 €. se la trovo a meno ti faccio sapere.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 05/09/2005 alle 15:49
Grazie BJH*!
Restando alla FSA: ho comprato il reggisella SLK in carbonio che trovo molto bello, ma ho dovuto cambiarlo perché era leggermente più stretto di 27,2 come indicato. Il meccanico che l'ha scoperto mi ha detto che è la seconda volta che gli capita e il problema è dovuto alla "cottura" del pezzo dopo essere stato messo in forma che può causare un leggerissimo restringimento.

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1898661