Capisco che la domanda è generica. Mi sono deciso a cambiare la mia fedelissima Scapin. Bicicletta che ha fatto il suo dovere senza problemi e senza pretendere troppo. Adesso volevo fare un acquisto di categoria superiore. Sinceramente mi sento spiazzato dalla notevole offerta di mercato. Su che marca andreste? Io ero interessato ad un buon telaio montato con un gruppo al livello dell'Ultegra della Shimano. Il dura ace costa troppo per il momento. La comprereste nuova oppure cerchereste un'occasione usata? Comprereste ad esempio prima solo il telaio e poi via via gli altri componenti? Ringrazio:hammer:
Mi associo alla tua domanda, sono sommmersa dagli stessi dubbi...:gluglu:
Io fossi in te andrei su una Pinarello o una Bianchi, anche io la sto per cambiare e sinceramente dopo aver visto vari modelli, quello che più mi attira è l'anglirù della Pinarello, non è male, nn è molto costosa e sembra affidabile....
ciao violetta, ho visto le pinarello e mi piacciono molto. Per ora sono su Pinarello, Colnago oppure continuare su Scapin. Poi ne vedo un altro modello e mi piace anche quello e poi sono punto e a capo. Spero entro la fine dell'anno di decidermi:sasso:
..anche io sono afflitto da un dubbio simile ma ho una soluzione.....me ne vado alla fiera di Milano e con calma mi giro gli stand, vedo, chiedo prendo volantini, tocco telai e poi decido.....
Io comprerò dopo settembre.... Ho tenuto in considerazione questo per il telaio: Ho esluso il carbonio perchè: - leggerezza/prezzo è scarso (circa 500g rispetto a uno buono in metallo) e poi attenzione !! non tutte le tubazioni in carbonio sono uguali !! (dipende dalla quantità di carbonio e del materiale adesivo utilizzato) - vibra in discesa (+ è grande il telaio) - la riparazione è assai incerta Mi sono orientato sul titanio perchè : - peso circa 1300g (poi dipende dalle tubazioni...spessore e tipo di titanio) - e un materiale che non si ossidazione e ha buone caratteristiche meccaniche (+ dolce sulle asperità del terreno...dicono). - è piu costoso di altri metalli causa difficoltà di saldatura delle tubazioni...meglio se fatte in camera iperbarica in assenza di ossigeno. - esistono vari tipi di titanio... ma quelli più commercializzati in ordine sono: Grado 9: (Ti 3AL - 2,5V) lega di titanio con il 3% di alluminio e il 2,5 di vanadio. Ha alto carico di rottura e resistenza alla corrosione. Grado 5: (Ti 6AL - 4V) ha altissimo carico di rottura ma relativamente bassa duttilità. Io ritengo che il fattore che contribuisce veramente alla leggereZZa di una specialissima è la componentistica quì non bisogna essere avari in ordine : - ruote (Top di gamma) - forcella (Top di gamma) - movimento (qualcosina sotto al Top di gamma) - tacchette e scarpe (Cercare il compromesso) - Sella, reggi sella, curva (Cercare il compromesso)
He si il titanio è un gran bel materiale ma osta tantisimo anche se il titanio lo compri una volta e ti resta per sempre!!! comunque io se dovessi predere una bici nuova mi butterei o su pinnarello oppure sulle frw le bici della miche per intenderci non è tanto che son sul mecato 3 anni se non sbaglio però secondo me son molto valide! oppure se ti vuoi buttare sull'usato puoi aspettare ottobre quando i dilettanti finiscono la stagione e vendono le loro bici!! ciao ciao
ecco le caratteristiche fondamentali del modell da me citato della Pinarello Bicicletta con telaio in Alluminio 7020, forcella in carbonio Lama; serie sterzo integrata Pinarello. telaio ha tubazioni in alluminio 7020 con serie sterzo integrata e sagoma delle tubazioni “a triangolo”. Gruppo Campagnolo Mirage Black 9V Curva Deda Big Piega Attacco Deda Big Logo Pinarello Sella Selle Italia C2 Pinarello Coperture Vittoria Rubino Pro Ruote Edho Guarnitura Compact Alu Pinarello
Ho visto questa: che ne pensate? Cinelli Xperience 2005 gruppo Ultegra 10V Telaio Cinelli Xperience 2005 1.3 Kg - columbus Zonal Fork Columbus TUSK 1"1/8 integrata e verniciata GRUPPO Shimano Ultegra 10V (Cambio 10S, deragliatore a fascetta , comandi STI con trasmissioni, pignoni, catena , guarnitura doppia, movimento centrale, freni) RUOTE Shimano WHr550 pedali Look PP337 attacco / curva Cinelli Vai + Cinelli Vai nastro Cinelli - Reggisella 3T the Gomme Vittoria Sella Italia C2gel
Una Tessiore che domande!!!!
il giudizio dipende molto da quanto la paghi quella bici. Personalmente non amo bici preconfezionate e inoltre preferisco una bici fatta su misura e con scritte personalizzate. Di quella che hai indicato comunque non mi convincono molto le ruote.
non so se era riferito a me. cmq intorno ai 1600 euro. ciao
Buongiorno, la bici secondo me deve essere acquistata nuova, anche perchè un telaio che ha percorso magari 20000 km in un anno perde la sue caratteristiche strutturali,diventando un ferraccio scomodo e pericoloso. Se prendi una buca con un telaio d'acciaio usato chissa come e per quanto tempo ormai stressato cè il rischio che si pieghi. Io ho messo gli occhi su una olympia IQ2 montata ultegra con telaio hidroformato e personalizzato(così sono sicuro che non è fatto in cina). Parlando con un rivenditore mi ha detto che ci sono ditte in cina che producono telai in carbonio a 15 euro l'uno(Pazzesco) e te li rivendono a 1500 euro(più pazzesco) :mad: Best regards
Io ho comprato una bicicletta nuova prima dell'estate e mi sono trovato benissimo. Cercavo una bici prima di tutto comoda e dunque avevo escluso l'alluminio che è troppo rigido e pensavo ad un telaio in carbonio che ha la caratteristica di assorbire bene le vibrazioni e di pesare poco ma, avendo un budget abbastanza limitato, non mi sono fidato delle bici in composito anche se la Merckx Light e specialmente la Scott mi erano molto piaciute. Le biciclette in acciaio ormai sono solo di altissima gamma e dunque ho escluso anche quelle. Non sapendo prendere una decisione mi ero rivolto alla Pinarello che secondo me fa i più bei telai del mondo e avevo pensato alla loto prima bici in carbonio la F:14 che però è quasi sicuramente un monoscocca costruito a Taiwan e che non rende onore a questa grande casa (anche se ho letto una prova di questa bici abbastanza positiva), poi mi ero quasi deciso a comprare la Galileo in alluminio con forcella e carro in carbonio ma non ero ancora convinto... Finalmente ho conosciuto un telaista (Crisptitanium) che fa telai su misura in titanio ad un prezzo ancora accettabile (ca. € 1.500,00) e ho potuto coronare il mio sogno di avere un telaio in titanio. Ho comprato i vari pezzi basandomi su una mia convinzione e cioé che la bicicletta è fondamentalmente: il telaio, la forcella e le ruote e che questi elementi devono essere di alto livello, mentre per il resto si può risparmiare. Ho comprato una forcella Look Hsc4 che è una meraviglia e delle belle ruote Ambrosio (anche se il prossimo anno vorrei metterci le Campagnolo Neutron) e poi Campagnolo Centaur (un'pò deludente), guarnitura compact della Fsa ed il resto Deda Elementi. Certo alla fine ho speso molto di più di quanto mi ero prefissato (€ 3.000,00!!) ma ho una bici su misura in titanio!! L'unico difetto del telaio in titanio è che flette un'pò al livello del movimento centrale quando si spinge al massimo.
Ciao Ottavio, la mia bici che è una Pinarello treviso che ha ormai più di dieci anni l'ho comprata seguendo il tuo ragionamento. Telaio e forcella nuova, ruote nuove,il gruppo però era usato . Ero riuscito a dimezzare i costi della bicicletta. Ora però è arrivato il momento di cambiarla. Il fatto è, che adesso, farsi la bicicletta non ha nessuna convenienza indi per cui preferisco accettare le offerte proposte dai negozianti piuttosto che impazzire a cercare pezzi a buon mercato. Mi piacerebbe sapere se qualcuno è riuscito ad acquistare la sua bici direttamente dal costruttore( es. Colnago a Cusano Milanino o la Bianchi a Treviglio) oppure no. :OO: Best Regards
Ciao io ti consiglio la CARRERA, hanno un ottimo rapporto qualita prezzo, telai d'alto livello secondo me non inferiori ai blasonati pinarello colnago de rosa dove sicuramente si paga e profumatamente il marchio. Come equipaggiamento io preferisco campagnolo, ma è soggettivo. In ogni caso la bici va presa nuova e con telaio su misura, è fondamentale un buona posizione!!!
Il venditore che mi ha proposto le biciclette mi ha allertato sconsigliandomi due nomi molto famosi. Primo: le biciclette in carbonio della BATTAGLIN pare che si spezzano i telai perchè sono di scarsa qualità. Secondo :le ruote GIPIEMME, dove la ditta pare sia in fallimento per avere venduto ruote che si rompono facilmente. Questo delle GIPIEMME l'ho sentito dire anche da un altro venditore quindi attenzione ad acquistare queste ruote. Se avete altre notizie su altri marchi fatelo sapere al più presto non voglio avere sorprese!!!!!
Rimanendo in tema di ruote aggiungo che sono pessime le fir, le ho provate personalmente,più di un modello, non se ne salva una. Eccellenti le mavic, tutte!!! Non ho mai avuto a che fare con le fsa, sembrano valide, ma non so.
Oggi vado a vedere la mia futura bicicletta(forse), un Olympia IQ2 che non so quanto costa. Monta shimano Ultegra che è meglio di Campagnolo 100 volte. Poi ruote campagnolo vento (belle), Vi prego, se qualcuno la sconsiglia ditemelo entro le 17.30.
solo perchè hai detto che l'ultegra è meglio del campagnolo non ti darei alcun avviso pur se sapessi che è un chiodo quella bici :D ps scherzo ovviamente
Lo sapevo che i patriottici sarebbero insorti subito. Io dico così perchè ho sempre avuto Campagnolo e sempre invidiato chi aveva Shimano. Un motivo serio era l'invenzione dell'hiperglade della shimano che permette sotto sforzo di cambiare senza problemi. Campagnolo No. Altro motivo l'ergonomia delle leve cambio, molto più belle e comode delle Campagnolo. Poi costa meno.
[quote][i]Originariamente inviato da D.S. [/i] Come equipaggiamento io preferisco campagnolo, ma è soggettivo. [/quote] Pure io!
x Celapossorifare: io credevo di riuscire a risparmiare andando a cercare i vari pezzi ma ho constatato che comprare una bicicletta già montata viene a costare sicuramente meno. Certo se vuoi comprare un telaio su misura sei obbligato a cercarti i pezzi da solo e io volevo un telaio con certe caratteristiche ben precise (posizione molto "seduta", tubo orizzontale più corto, tubo manubrio lungo ecc) che non avrei trovato nei pur ottimi telai standard di pinarello and c.
Un'altra cosa: sono rimasto un'pò deluso dal Campagnolo Centaur, che non sarà il Record ma è di un livello di prezzo decisamente più alto del mio vecchio gruppo Shimano. Di miglioramenti, eccetto l'estetica e il peso, non ne ho visti.
Questa ragazzi è la legge di mercato, Shimano è nettamente superiore a Campagnolo come gruppi, quindi o Campagnolo si dà fare a migliorare o sarà presto scalzata dal colosso giapponese. E non cè come la Fiat, chi potrà salvarla. Bene invece i telai Italiani sembre ben rifiniti e curati proprio secondo la tradizione del made in italy. Quindi Olympia montata shimano ultegra va benissimo.
Va bhe nulla da dire sulla IQ2 ? Io la compro poi domani litigo con mia moglie. Ciao VOLO a Bereguardo.
Io ho sempre preferito la campagnolo alla shimano... Quest'anno però la squadra mi ha dato una bici con cambio shimano e ho notato che è solo un po' più facile la cambiata, ma per il resto non vedo sta grande supremazia, anzi. Una cosa che ho sempre apprezzato molto della campagnolo erano i fili che passano all'interno del manubrio, così che davanti non hai niente, sembra una cazzata, ma esteticamente (e non solo) è molto più bello... Poi te dici che è meglio che si dia da fare... ma ti voglio solamente ricordare che il 10 velocità l'ha introdotto per la prima volta la Campagnolo in anticipo un paio di anni sulla Shimano, dici poco... Non è anche questo mercato? Ciao :hippy:
Ma si può, sono andato per comprare la bicicletta convinto che gli era arrivata e quando arrivo là, niente. Anzi il venditore con un giro di parole mi ha detto che lui dell'olympia prende solo le mountain bike perchè le bici da corsa non gli piacciono e mi ha proposto di acquistarla da catalogo, senza neanche vederla o toccarla. Naturalmente se lui la ordina io sono obbligato a comprarla,Furbo!!! E se poi non va bene? Non la voglio più!! Best regards
Anche io preferisco il Campagnolo, volete mettere il rumore quando premi il "pulsantino nero" e innesti il massimo rapporto!!! Come bici le Pinarello, Colnago e Bianchi hanno quel qualcosa in più. Cmq tutte le bici si possono rompere, anche quelle di fascia alta sono soggette a rotture soprattutto se usate in modo intenso. Ciao
L'opera della pinarello sarebbe soggetta a rotture frequenti!Il campagnolo è migliore rispetto al gruppo Shimano.....poi è una cosa personale secondo me!
Ma come la mitica Pinarello pure lei!!!!! Io mi tengo il mio cancello che è d'acciaio pieno e non si romperà mai. Montata purtroppo Campagnolo Record di 15 anni fà
anche le grandi hanno qualche difetto...succede!
[quote][i]Originariamente inviato da WebmasterNSFC [/i] Anche io preferisco il Campagnolo, volete mettere il rumore quando premi il "pulsantino nero" e innesti il massimo rapporto!!! [/quote] e VERO IL PULSANTINO NERO E BELLISSIMO DA PREMERE! IO SONO PER LA CAMPAGNOLO
Io ho utilizzato sia shimano in passato ed ora da un pò d'anni campagnolo, magari è un pò più "rude" nella cambiata, ma è più preciso robusto e affidabile del rivale nipponico. Costerà di più ma dura anche di più.:italia:
Sulla precisione li vedo molto li...però il C. è più secco e per questo mi piace di +. L'unico difetto è che si stara facilmente, mentre il Shimano ha bisogno di meno regolazioni. Ciao
Lo shimano è dolcissimo e precisissimo nella cambiata. Anticipando che le bici ce le curava un Ingegnere Meccanico prima della partenza. Io segnai negativamente Campagnolo quando in una gara mi fece ribaltare e picchiare gli "zibedei" sul piantone,compromettendomi il risultato, perchè in uno scatto in salita cercai di cambiare velocemente e la catena fece il famoso giro morto. Che male!!! Mai successo con shimano invece. Altro vantaggio la frenata perfettamente modulabile,che in discesa ti salva dagli scivoloni in curva. Forse per fare passeggiate va bene ma per correre proprio no. Ihihihi cattivissima questa.
Se cambi scattando in salita vuol dire che non sai correre!!!
Perchè tu quando scatti in salita che fai?
[quote][i]Originariamente inviato da D.S. [/i] Io ho utilizzato sia shimano in passato ed ora da un pò d'anni campagnolo, magari è un pò più "rude" nella cambiata, ma è più preciso robusto e affidabile del rivale nipponico. Costerà di più ma dura anche di più.:italia: [/quote] a ME RISULTA CHE COSTI MENO IL CAMPAGNOLO
[quote][i]Originariamente inviato da celapossorifare [/i] Perchè tu quando scatti in salita che fai? [/quote] Prima cambio, poi accelero!
Allora tu fai così, prima premi il pulsantino poi aspetti che scenda la catena,poi guardi se è entrata bene poi incominci ad accelerare,e di 5 metri da recuperare te ne trovi 15. Ok lasciamo stare la salita ma in volata è indispensabile non avere pensieri o paure di rimanere in panne con la meccanica.Ogni centesimo di secondo è indispensabile.
Non ho mica detto che mi fermo, scendo e cambio!!! Mica siamo come ai tempi di Binda! Basta pedalare leggermente + piano una frazione di secondo...non mi pare difficile...in fondo avendo corso sia con Shimano che con Campagnolo non ho mai trovato differenze sostanziali, tranne appunto l'inserimento del massimo rapporto. Tutto qua. Ciaooo
celapossorifare prova a cambiare meccanico perchè io in volata a quelli con lo shimano gli tolgo la vernice dalla bici...peccato che non arrivo mai in volata che van troppo forte prima :-))
Ps indovina cosa monta l'attuale re degli sprint tra i prof ? quindi campagnolo funziona eccome ;)
Cipollini Sworks Specialized montata SHimano Dura ACe.
Cipollini???????? anteguerra, parlo del presente :-)...ovviamente scerzo ma credo la tua sia avversione di principio ai gruppi campagnolo come la mia lo è per shimano ( a parte le ruote segnalate a Luha in cui riporto quanto accaduto a tre persone che conosco ma potrebbe essere sfiga ) perchè se realmente facessero perdere 5 metri in volata stai certo che un anno lo terrebbero e l'anno dopo passerebbero a quel sistema bacucco che usa lo shimano dove solo le turbolenze dei fili ti costringono a portare la maglia invernale anche d'estate per non prendere la polmonite...giusto giusto Armstrong può usarlo che si sa lui non si ammala mai e se si ammala torna miracolosamente con una decina di centimetri cubici in + di cilindrata.
Ecco un esempio: Bouygues Telecom (Fra) Campagnolo Cofidis, Le Credit par Télephone (Fra) Campagnolo Crédit Agricole (Fra) Shimano Davitamon - Lotto (Bel) Campagnolo Discovery Channel Pro Cycling Team (Usa) Shimano Domina Vacanze (Ita) Shimano Euskaltel - Euskadi (Spa) Shimano Fassa Bortolo (Ita) Campagnolo Française des Jeux (Fra) Shimano Gerolsteiner (Ger) Campagnolo (credo) Illes Balears - Caisse d'Epargne (Spa) Campagnolo Lampre - Caffita (Ita) Campagnolo Liberty Seguros - Würth Team (Spa) Campagnolo Liquigas - Bianchi (Ita) Campagnolo Phonak Hearing Systems (Svi) Campagnolo Quick Step - Innergetic (Bel) Campagnolo Rabobank (Ola) Campagnolo (credo) Saunier Duval - Prodir (Spa) Campagnolo Team Csc (Dan) Shimano T-Mobile Team (Ger) Shimano Ripeto comunque che secondo me sono alla pari, la mia e solo una simpatia per pulsantino e rumore... Ciao a tutti!
Qui di seguito tutte le innovazioni fatte da Shimano (che mi ricordo): Per bici road 1 sistema Hiperglade con guarnitura Ovale (se la poteva risparmiare) 2 cambio sincronizzato a scatti 3 freni con fulcro laterale 4 Leva freni con comando cambio inserito 5 mescola dei pattini freno modificata (incredibile forza di frenata) 6 Guarnitura integrata al movimento centrale poi altre che non mi vengono in mente Ricordo che Campagnolo in tutti questi casi ha sempre seguito il rivale eppure è molto più anziana della Shimano.
Il Campagnolo è moooolto più bello!! P.S. Gerolsteiner: Shimano
shimano con la sua superiorità quanto ci ha messo a mettere a punto il 10V? o pensi che non sia uscito prima perchè poco richiesto? Vogliamo parlare della regolazione freni dove sempre per prima Campagnolo a quanto ricondo ha concesso la possibilità di regolazione "fine" quando passi da una ruota all'altra o magari del sistema per allargare i freni? secondo te rischia di più la pelle uno che per qualunque motivo ha bisogno mentre è in bici di allargare un freno se ha l' ultratecnologico shimano o l'obsoleto campagnolo? io posso allargarli contemporaneamente entrambi senza staccare le mani dalle manopole, e tu? poi ripeto che io tifo campagnolo ben sapendo che in ogni caso il concorrente non è da meno e ha pregi e difetti come il collega vicentino, tu invece vedi oro solo da parte di Shimano. In ogni caso se dici che Campagnolo perde colpi (ad es in volata) è evidente al 2000 % che il record e il chorus (gli altri non li ho provati come della shimano ho provato solo il dura-ace 9v ..il 10 solo un giro di un paio d'ore che non basta a farsi una reale idea del prodotto nei minimi dettagli) degli ultimi anni non lo hai mai provato neanche 7 secondi perchè se è regolato bene (altrimenti rinnovo l'invito a cambiare meccanico) non perde mezza pedalata manco a pagarlo oro....se poi vuoi fare una prova di velocità di cambiata passando da un 53/21 a un 39/17 o 39/16 se famo du risate sulla superiorità shimano. Sono due ottimi prodotti in alcune cose è meglio uno e in altre l'altro. Se poi mi spieghi chi ha capito in anticipo che un freno post. adatto alla Yamaha di Rossi (che già lo utilizza senza strafare) non serve a una mazza sulla bici magari capisco di quale superiorità parliamo, perchè dolcezza e silenziosità sono certo delle qualità ma in gara non servono ad una mazza e non s'è mai lamentato nessuno perchè l'ho svegliato con la rumorosa cambiata Campagnolo nè tantomeno sono mai stato tanto alla frutta da non riuscire a cambiare. Forse è proprio in contrario di quanto hai scritto...se vuoi fare i rulli in appartamento di notte e non vuoi svegliare nessuno probabilmente shimano è meglio il resto è pura fantasia o meglio una tua preferenza come lo è la mia per la Storia della Campagnolo ma entrambi mentiamo spudoratamente quando attacchiamo senza ritegno il prodotto concorrente...io almeno so che sto mentendo, e tu? Irrilevante il riferimento all'ingegnere meccanico. Per regolare un cambio basta e avanza la licenza media inferiore...servono però voglia, un pizzico d'esperienza e passione e tutte e tre le cose la laurea non te le garantisce manco per niente. Infine la frenata...ancora una volta è chiaro che non sai di cosa parli (in riferimento al campagnolo) ...io alla prima uscita con le Zipp ho dovuto usare freni dell'ultegra ( bici in prestito) e alla prima curva son finito in un prato con 1500 euro di ruote nuove di pacca....4 vaffanculo al meccanico quando mi ha detto "per forza sono in carbonio, servono i pattini apposta" perchè prima di parlare si dovrebbe portare il cervello in posizione ON dalla + risparmiosa posizione OFF ..alla fine s'è scoperto che semplicemente mi era capitata una partita di pattini difettosi mentre in malafede potrei tranquillamente favoleggiare di frenata ridicola dello shimano cosa insostenibile a meno di volersi inventare anche l'esistenza di corsie d'ospedale piene di possessori di shimano così come è assurdo e FALSO sostenere che campagnolo abbia problemi di frenata poco modulabile o problemi di frenata. Altra brutta abitudine di alcuni meccanici (che poi uno pensa male del prodotto) è che ti vendono un gruppo (shimano o campagnolo) ma poi montano minuteria di serie zeta...esempio..non hanno filo del cambio a disposizione? semplice, montano sul tuo record nuovo di pacca il filo dello shimano...e cosa cambia? ...provare per credere, non si riesce a regolare il cambio perchè dopo un'ora o poco + è starato e ti spacca i maroni mentre pedali. ps a proposito della ventilata possibilità di fallimento per Campagnolo, tutto è possibile ma appena comprata la Campagnolo shimano dovrà pararsi il culo dall'invasione di gruppi completi cinesi magari un filo meno raffinati ma ad un terzo del prezzo...e pure loro rischieranno di chiudere bottega ma non certo per qualità inferiore del prodotto cosa da te indicata quale causa del rischio di fallimento della campagnolo. io spero invece sopravvivano a lungo entrambe in modo che nessuna delle due possa dormire sugli allori e si rincorrano nel fornire prodotti sempre migliori (si spererebbe anche + affidabili e duraturi e qui a mio parere si fa poco)
ps..rileggendo mi accorgo che il tono è oltremodo polemico...me ne scuso, l'intento era meno duro di quanto appaia nello scritto
Ciao BjH, noto con piacere che siete tutti patriottici e neanche uno a favore dell'odiatissimo Shimano. Ma possibile che non c'è uno che mi dia un parere positivo sullo Shimano? Io non ho i mezzi per fare delle prove comparative tra Record e Dura Ace ma penso comunque che il migliore sia l'ultimo. hihihihihihih:Od:
Hi celapossarifare. Qualcuno ha dato pareri positivi su shimano. Io stesso da Campagnolista convinto dico che è equivalente al concorrente , diciamo che criticavo solo l'eccesso di negatività nei riguardi del Campagnolo per il quale la mia preferenza è + che altro affettiva. Ovvio che nella rincorsa tra uno e l'altro troveremo momenti in cui uno dei due è un pelo avanti. Sicuramente Campagnolo ha dovuto darsi una svegliata per stare al passo e questo è già un pregio dello shimano :-))) ps ho anche un difetto di non poco conto da segnalare sui gruppi campagnolo (valeva pure per lo Shimano che ho provato e anche a giudicare dalle leve che vedo dal meccanico ..tranne per il 10V che conosco come detto troppo poco) ...leva destra del cambio soggetta ad eccessive rotture. Pare che chi come me cambi in maniera forsennatta sia nei modi che nel numero di cambiate metta in crisi fior di progettisti che evidentemente o non provano i prodotti oppure pensano che tutti abbiano la mano vellutata nell'uso di tali prodotti.
Volevo sottoporvi una mio problema: nella vecchia bici avevo un economico Shimano a 7 velocità che non mi dava nessun problema ora ho un Centaur a dieci velocità e quando metto il rapporto più lungo (50/12 ho la compact: guarnitura FSA) sento una vibrazione sul movimento centrale. Ho sentito dire che tutti i gruppi con 10 vel., compresi Record e Dura-Ace, hanno questo problema perché, data la maggiore larghezza del pacco pignoni, la catena non riesce a scorrere fluida quando è sul rappoto più lungo. Voi cosa ne sapete?
io ho il record con guarnitura FSA e non sento quella vibrazione. + comune è sentire che la catena non è fludissima ma per qualche problema tra pacco pignone e il cambio sottostante..come se sull'11 la catena si allineasse male...(forse semplicemente perchè è meno in asse rispetto alla corona anteriore) ..ma attualmente non ho nemmeno tale problema. Il centaur però non l'ho mai provato
X BJH* sono contento che anche tu abbia montato la guarnitura FSA con il Campagnolo e non abbia nessun problema, perché io ero un'pò preoccupato per la compatibilità. Che modello di guarnitura hai? Te lo chiedo perché la mia è la Gossamar in alluminio che ha quel "tubo" innestato nella guarnitura che attraversa il movimento centrale e si ricollega all'altra pedivella. E' un sistema diverso dal solito che presenta il modimento centrale con due dadi esterni a cui si collegano le due pedivelle. Inizio ad avere dei dubbi sulla effettiva validità di questa soluzione. So che Campagnolo sta per mettere sul mercato una guarnitura compact in alluminio (quella in carbonio per il centaur costa più di € 400,00!) e sono molto tentato di montarla al posto della FSA. Tra l'altro so che la casa americana venderà a breve un deragliatore dedicato per la compact, cosa che la Campagnolo fa già, ne sai qualcosa?
iop ho la team issue. Avevo un paio d'anni fa montato la superlight FSA ma dopo 3 mesi mi si è "svergolata" e sono passato a questa e mi trovo bene.. Non so invece nulla + di te del deragliatore e non + di quanto scritto sul loro sito
dimenticavo, ho un amico che ha montato la SLK compact e il meccanico gli ha fatto montare un gioco di mezzo shimano anziche il campagnolo (su gruppo record) ma non so dirti se per reale incompatibilità o se il meccanico doveva sbolognare quel gioco di mezzo.
messaggio un pò a soinghiozzo, sorry. la guarnitura del centaur si trova anche a 350 €. se la trovo a meno ti faccio sapere.
Grazie BJH*! Restando alla FSA: ho comprato il reggisella SLK in carbonio che trovo molto bello, ma ho dovuto cambiarlo perché era leggermente più stretto di 27,2 come indicato. Il meccanico che l'ha scoperto mi ha detto che è la seconda volta che gli capita e il problema è dovuto alla "cottura" del pezzo dopo essere stato messo in forma che può causare un leggerissimo restringimento.