Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Sondaggio della gazzetta su Cunego
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3  >>
Autore: Oggetto: Sondaggio della gazzetta su Cunego

Livello Tour




Posts: 240
Registrato: Jun 2005

  postato il 05/08/2005 alle 22:16
Ho visto ora sul sito della gazzetta un sondaggio su Damiano Cunego. Sono sicuro che creerà non poche polemiche, anche perchè le percentuali non sono molto differenti e il numero dei votanti comincia ad essere consistente. Questa è la domanda e i risultati ottenuti finora. Voi che dite?

Qual è il vero Cunego, quello dei successi del 2004 o quello del 2005?
56.2% E' un campione, tornerà a vincere
43.7% E' stato un grande bluff, la sua vera dimensione è quella attuale
Numero votanti: 4553

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 239
Registrato: Jun 2005

  postato il 05/08/2005 alle 22:18
io dico solo...chi vivrà vedrà

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Jaques Anquetil




Posts: 996
Registrato: Apr 2005

  postato il 05/08/2005 alle 22:29
Bisogna solo aver pazienza è molto giovane.....credo che tornerà a vincere spesso ma forse ci vorrà un'po di tempo.......non è facile essere catapultati in poco tempo da promessa a vincere Giro d'Italia-Lombardia ed essere il numero uno al Mondo con la responsabilità di una squadra a tua disposizione .Poi mettiamoci il fatto di essere diventato babbo molto presto a soli 23 anni le pressioni un vecchio capitano (Simoni) che non vuole abdicare e che va piu forte di te.Quando dopo la crisi di Zoldo Alto Diceva che finalmente si sentiva piu libero da tutte le pressioni...ecco quello penso possa spiegare tutto.
Forza Damiano sei molto giovane ...ti aspettiamo.

 

____________________
esiste doping.... dove esiste
antidoping...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 05/08/2005 alle 22:59
a me sembra che il vero sondaggio della gazzetta fosse;
"quanto tira cunego ?"
non mi sono mai piaciuti e mai mi piaceranno !

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 05/08/2005 alle 23:04
Dico che questo sondaggio è talmente demenziale ed offensivo che, escluso che abbiano preso un colpo di sole, deve esserci qualcosa sotto.
Ormai mi sembra evidente che Damiano da fastidio a qualcuno... forse a colui che ci stanno "vendendo" manco fosse un detersivo?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Milano-Sanremo




Posts: 123
Registrato: Jul 2005

  postato il 05/08/2005 alle 23:06
Cunego si è rimesso adesso dalla mononucleosi, lo rivredemo al top al Lombardia. Uno che vince Giro e Lombardia non può essere un bluff.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 05/08/2005 alle 23:19
Originariamente inviato da beppe82

Cunego si è rimesso adesso dalla mononucleosi, lo rivredemo al top al Lombardia. Uno che vince Giro e Lombardia non può essere un bluff.


Infatti. E non dimentichiamo che Damiano ha anche chiuso la stagione come numero uno mondiale, cosa che aggiunge spessore alle sue grandi vittorie e testimonia la sua presenza continua ai vertici per tutta la stagione.
Proprio per questo il fatto che abbiano proposto un sondaggio del genere, su uno dei talenti più fulgidi, se non il più fulgido in assoluto del panorama mondiale, è assolutamente demenziale e mi fa pensare (insieme a tante altre cose piccole e grandi che sono successe da un po' di mesi a questa parte) che Damiano dia fastidio a qualcuno.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1134
Registrato: Nov 2003

  postato il 06/08/2005 alle 00:17
Originariamente inviato da gabri59

Dico che questo sondaggio è talmente demenziale ed offensivo che, escluso che abbiano preso un colpo di sole, deve esserci qualcosa sotto.
Ormai mi sembra evidente che Damiano da fastidio a qualcuno... forse a colui che ci stanno "vendendo" manco fosse un detersivo?


sono le stesse cose che ho pensato quando l'ho letto... cunego non può diventare un brocco da un giorno all'altro, male che vada diventerà un corridore piazzato come è successo ad Ullrich, se non si saprà gestire, ma affermare che il vero Damiano è quello del giro del 2005 mi sembra una bestialità

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 06/08/2005 alle 00:46
Non potevo non dire la mia su un fatto che giudico gravissimo.

Da operatore, da appassionato, da uomo che scrive di sport, voglio esprimere la più convinta e rabbiosa protesta verso un giornale che si è ridotto, con questo sondaggio, a livello delle più famose testate spazzatura. Non servono le parole di elencazione e giustificazione sui valori di Damiano, il punto non è questo e discuterne farebbe il gioco dei “sondaggisti”. Qui, o siamo di fronte a gente che ha lasciato il cervello alla toilette, oppure c’è un tentativo più subdolo di prendere le distanze da un campione, che ha comunque vinto le principali manifestazioni firmate da quei fogli. La mia opinione sulla Gazzetta è pessima da tempo: ha già sacrificato e pugnalato Pantani, non si distingue per approfondimenti e possiede un parco giornalisti modesto o imbavagliato su scopi che vanno ben oltre i livelli delle più comuni linee delle proprietà editoriali. Che anche a Cunego voglian riservare il martirio è probabile e che poi si scelga una strada così grottesca, alimenta ancor più l’esigenza da parte dello staff della Lampre Caffitta, dei manager di Damiano e di Cunego stesso, di tenere la guardia alta. In sé, il sondaggio è robaccia e se questo, non insistendo sotterfugi, è il volere reale del giornale, c’è da chiedersi perché non ne abbiano aperto uno anche su Armstrong. Ma si sa, gli americani fanno paura….e nelle pavimentazioni dell’allegoria da vinaccia della Gazzetta, qualche speranza che il Cowboy possa prendere parte al Giro, nonostante tutto, ancora c’è.
I tifosi di Damiano, ora, devono stringersi maggiormente verso di lui, senza perdere la testa e nella più piena fiducia verso il ragazzo. Ritornerà presto a ruggire. A Cunego, invece, mi sento di dire di non escludere di pensare all’estero, non solo sulla disquisizione dei programmi. L’Italia che semina “gran fondo” ad ogni angolo di quartiere, sta sempre più stretta al ciclismo vero. Non è una battuta, ma una lettura.

 

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 06/08/2005 alle 01:44
Il sondaggio è semplicemente provocatorio, vuole un po' smuovere le acque e far parlare di sé, come è proprio dei media.
Comunque tornerei con i piedi per terra: Cunego non è al centro di alcun complotto e non c'è nulla sotto.
Ha ricevuto l'anno scorso un pompaggio mediatico sguaiato perché doveva ( nelle speranze di chi campa di ciclismo ) far dimenticare Pantani portandosi dietro i suoi tifosi .
Ora, che non si capisca , non mi riferisco, ovviamente a Morris che è un grandissimo,l’elementare meccanismo che sta dietro tutto ciò è veramente esilarante, cioè che l'apprezzamento di cui è oggetto Basso adesso è,in proporzioni molto ridotte a causa del carattere schivo, serio, corretto, non autoesaltato di Basso ( che dice di se stesso di non essere un fuoriclasse), lo stesso pompaggio che si è fatto su Cunego un anno fa in modo molto più pesante,di cattivo gusto ( c’era di mezzo un morto) e con grande partecipazione dell’interessato che si è fatto incoronare erede, alla sua stessa festa ufficiale, da Savini.
Lo stesso pompaggio che ha fatto passare una vittoria al Girino d’Italia del 2004 come un’impresa eroica, lo stesso che ha fatto dire a Bulbarelli, al GP Pantani, che Cunego vinceva per distacco ( vinse in volata su pellizzotti, mi pare ), lo stesso pompaggio che davanti alla tomba di Pantani, alla stessa corsa, spingeva i tre telecronisti a dire che i tifosi di Marco erano già passati tutti a Cunego, lo stesso pompaggio che lo ha celebrato per un anno come il novello Hinault e erede pulito di Pantani sporco.
Perché il ciclismo, nell’economia di mercato, vuole gli sponsor e i telespettatori e i lettori che aveva con Pantani e pompa,quindi, qualsiasi passante , Cunego si è rivelato troppo sciapino per tanto pompaggio e lo hanno un po' messo da parte, se vince di nuovo tornano come le mosche sul miele.
Con Cunego hanno pompato persino il duello ( banalissimo fra il vecchio e il giovane) con Simoni fino a farlo diventare una lotta fra l'onestà e la disonestà ( boom).
Cunego è un ragazzino sciapino e non ha retto il palcoscenico, non ne era all'altezza, adesso c'è una persona come basso, serio, umile, determinato che fa la sua carriera tranquillamente e i media stanno appoggiandolo in modo molto meno sguaiato e privo di gusto di quanto abbiano fatto con Cunego ( anche perché Basso ha un altro spessore e non si presterebbe a quella farsa dell'anno scorso sull'erede).
Del resto anche all'estero, dopo il Tour, gli ammiratori di basso sono cresciuti anche fra gli esperti.
E' stato oggetto di una accusa gravissima su Repubblica circa la sua dissenteria e ha reagito da uomo determinato ( di tutte le varie malattie dei ciclisti o si sospetta di tutte o si accettano PER TUTTE le spiegazioni che danno i corridori, perché tutte sono sospettabili o non lo è nessuna).
No, Morris, stavolta non sono d'accordo con te , la gazzetta non sta preparando nessun nuovo martirio, anche per essere martirizzati bisogna essere grandi come Pantani, il sondaggio è un giochino per far parlare e basta.
Cunego , come i ciclisti di oggi, è un pesce troppo piccolo per stare al centro di complotti ( purtroppo un tifoso di Pantani di certe cose ne sa abbastanza).
Poi, dall’anno prossimo si vedrà: sarà un ciclismo non di altissimo livello ma incerto. Tutto qua.
Morris. ho finito il tuo libro: davvero entusiasmante, sono convinta che mi sono persa una grande giornata il giorno del tuo compleanno in cui si poteva sentire a voce la tua ricchezza affabulatoria.
Naturalmente trascureò di rispondere a chi è semplicemente accecata e vive in una realtà puramente sua, solo che, da tifosa di marco, quando sento parlare di complotti ai danni di certi personaggini ( oltretutto baciapile e mai contro alcun potere) , mi viene un po' da ridere.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 06/08/2005 alle 02:07
Visto che non so modificare i post, specifico che non sono tifosa di basso né di alcun altro corridore vivente ( né ora né in futuro).

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 06/08/2005 alle 02:47
Roba da Biscardi.
Se ne tornasse al secolo decimo nono il direttore.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 239
Registrato: Jun 2005

  postato il 06/08/2005 alle 02:53
ahah...disabilitando i cookies, si vota a manetta
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2475
Registrato: Sep 2004

  postato il 06/08/2005 alle 06:25
Cunego quest anno è arrivato nei primi 10 in quasi tutte le corse che ha fatto nonostante il top della forma avrebbe dovuto averlo solo al Giro,tra le altre cose ha vinto la tappa più dura del Romandia.nella corsa rosa è arrivato 16° correndo con una mononucleosi,mentre ad esempio Mayo con la mononucleosi al Tour 2004 si era ritirato,e già oggi al Giro del Lazio Cunego potrebbe anche vincere

 

[Modificato il 06/08/2005 alle 06:28 by Guglielmo Tell]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 06/08/2005 alle 10:47
Quello che alla Gazzetta interessa è, appunto, che si voti a manetta, è il numero dei contatti , è che si parli del loro sondaggio.
E' chiaro che per fare questo ci vuole una provocazione, è semplicemente la legge della società dello spettacolo.
Che funziona sia quando si fa un sondaggio così che quando si prende un futuro, probabile campioncino e lo si fa diventare Hinault. Esattamente con gli stessi scopi.
Se il campioncino si sgonfia ( per qualsiasi causa ) lo si abbandona e si cerca un altro, se risorgesse tornerebbero anche i media.
E' un giochino che rende a tutti: ai media che cercano di aumentare l'audience e ai protagonisti dello spettacolo che guadagnano molto di più di quanto guadegnerebbero senza audience. Un semplice gioco delle parti.
Diverso, ovviamente, E' IL MASSACRO VERO DELLA DIGNITA' DELL'UOMO, ma questo si verifica in circostanze particolari e solo con personaggi di ben altro spessore .
Starebbe all'intelligenza del pubblico ( se ancora esiste in questa società televisiva) riconoscere il personaggio sapido, quello poco sapido e l'insipido.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 06/08/2005 alle 11:10
Donchisciotte, questo forum, nella sua maggioranza, comprendente l'intera élite di queste stanze, si è sempre schierato a spada tratta a favore del rispetto per Marco Pantani.
Certi tuoi interventi, sinceramente, fanno scappare la voglia, fanno venire il dubbio che forse abbiamo sbagliato qualcosa.
Non voglio entrare nei dettagli, anche perchè ho capito che è una tua guerra personale con qualche altro forumista.
Ciao

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 06/08/2005 alle 13:00
Originariamente inviato da aranciata_bottecchia

Donchisciotte,(...) ho capito che è una tua guerra personale con qualche altro forumista.


Ti sbagli Davide, la sua è una guerra personale contro Cunego. E' una che odia il ciclismo in generale (l'ha detto lei stessa) e lui in particolare, ed interviene qui solo per sparare a zero su Damiano, i suoi post sembrano fatti col copia-incolla (dal forum della Fondazione)
L' unica cosa interessante dei suoi chiamiamoli così "interventi" è che, dopo aver passato un anno a parlare di complotto mediatico, improvvisamente un paio di mesi fa si è messa a negare con forza che questo complotto esistesse...

Ma tornando alla discussione:
Originariamente inviato da Morris

A Cunego, invece, mi sento di dire di non escludere di pensare all’estero, non solo sulla disquisizione dei programmi. L’Italia che semina “gran fondo” ad ogni angolo di quartiere, sta sempre più stretta al ciclismo vero. Non è una battuta, ma una lettura.

E' una lettura cui avevo pensato anch'io...mi auguro che non sia davvero così.



 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 06/08/2005 alle 13:09
Non faccio alcuna guerra personale contro altri forumisti, ovviamente.
Leggo qualche forum e ci sono, ovviamente, posizioni che condivido e altre che non mi piacciono e altre ancora che mi fanno ridere.
Come tutti, aranciata bottecchia, anche tu ,penso, apprezzi alcune cose che leggi e altre no e di altre ridi ( e magari ti piace un sarcasmo, che apprezzo, verso Lèns e qualche volta andare oltre come quando si fa sarcasmo sulla menomazione di Armstrong, non apprezzo, in quel caso, ma sto zitta perché è un diritto fare sarcasmo sulle persone pubbliche). Beh..... anch'io, giudico quello che leggo.
Mi sembra francamente esagerato che non apprezzando alcuni miei interventi su certi argomenti si possa indurre che si è sbagliato il modo di rapportarsi alla vicenda Pantani. Non ti pare di darmi un'eccessiva importanza?
Io ho semplicemente fatto presente che quando si critica un modo di fare ,perfido, dei media bisogna prima di tutto capire il gioco che fanno i media e poi criticarlo, se si vuole, in tutti gli aspetti, se, invece, ci si scandalizza per un aspetto e si trascurano gli altri, rimangono analisi monche.
Se poi si vuole delirare che Cunego sia al centro di un complotto mediatico al fine di esaltare Basso ( come qualcuno sta facendo in varie tribune) , rimango libera di pensare che Cunego non è al centro di alcun complotto, che nessuno gli ha mai fatto alcun torto e che, semplicemente, ha tratto vantaggi dal precedente pompaggio mediatico e, adesso, è in ombra, tutto qua.
Che io pensi che Cunego sia un personaggio pubblico molto sciapo e baciapile è semplicemente un mio diritto pensarlo, che non mi sia piaciuto per niente il gioco cinico e di cattivo gusto dell'erede ,a cui si è prestato è ,ancora una volta, un mio diritto pensarlo( anzi, dico con Dante , e il modo ancor mi offende.....).
I forum sono luoghi di discussione e esprimere critiche è un diritto ( non ho mai insultato nessuno , ho espresso critiche anche dure verso personaggi pubblici e sempre verso loro comportamenti pubblici).
Non sono fra quelli a cui piacciono tutti i ciclisti, non credo che la fatica li santifichi ( fatica di più un operaio o un impiegato che si annichilisce di noia e burocrazia insensata), credo che guadagnino abbastanza per poter essere ritenuti personaggi pubblici soggetti a critiche ( quando, ovviamente, non si varchi il limite che si è ampiamente varcato con pantani).
Penso sia lecito pensare che il sondaggio di cui si parla è ,semplicemente, una provocazione estiva che ha raggiunto l'unico scopo che aveva: far parlare di sé e far aumentare gli accessi al sito della gazzetta.
Se poi si vuole pensare che Cunego è al centro di un complotto, che oscure forze maligne stanno lavorando per esaltare Basso e denigrare Cunego ( quando si sa benissimo che per i media Francia o Spagna..... purché se magna, diciamo a Roma), o, addirittura che la bua di Basso ( così si esprime qualcuno, non è lecito ridere?) sia finta e sospetta mentre quella di Cunego è vera ( si sono lette le cartelle cliniche?), che l'unico talento è quello che esplode subito ( Einstein che aspettò l'età adulta per diventare un genio, doveva essere un fesso), che l'unica qualità umana sia la gioventù .....si è liberissimi di farlo.
Ma lasciate agli altri la libertà di ridere e di criticare. Certo, può darsi, che leggendo diversi forum , le posizioni di un forumista che scrive su più di uno , si sommino nella mia testa e diventino,,a nche se espressi in luoghi diversi, la posizione complessiva di un forumista.
Ma nessuna guerra personale ( francamente, mi servono giganti per fare guerre personali), solo critiche legittime a posizioni che ritengo cieche e deliranti.
E il massacro di pantani, con tutto ciò, non c'entra semplicemente nulla.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 06/08/2005 alle 13:13
Come può vedere chiunque, non intervengo qui per parlare solo di Cunego .
Se voglio dire la stessa cosa ( non su Cunego ma su altri argomenti) qui e sul forum di Pantani, faccio copia e incolla, non ho due cervelli.
Non ho mai parlato , per Cunego, di complotto mediatico ma SEMPRE di POMPAGGIO MEDIATICO ( se ci sforza si capisce la differenza).
Per Basso sta avvenendo in tono infinitamente minore la stessa cosa, in tono minore a causa della differenza caratteriale e umana fra Basso e Cunego.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Alfredo Binda




Posts: 1101
Registrato: May 2004

  postato il 06/08/2005 alle 13:38
Alcune cose sul sondaggio della Gazzetta:
1) abbiamo capito che in Italia esiste un modo di fare consolidato e vizioso: innalzare qualcuno sugli scudi quando ottiene successi e massacrarlo quando va male: abbiamo notato con Pantani quale sia stato il trattamento; da Dio in terra quando ha vinto il Tour a dopato imbroglione dopo Madonna di Campiglio, salvo santificarlo post mortem. Ora un'operazione in tono minore viene tentata sul migliore talento di pedale azzurro. L'anno scorso dopo il primo posto in classifica UCI, dopo la vittoria al Giro (di livello tecnico non eccezionale), dopo la vittoria al Lombardia (tecnicamente moooooooooolto più rilevante per come si sono svolte le cose) era portato sugli altari. Ora, dopo una stagione per ora un po' deludente, per giustificabilissime ragioni di salute, lo si scarica.
Non credo ci siano complotti di sorta. Credo tuttavia che sia il manifestarsi inconsapevole del DNA italiano, di quel modo di fare radicato nella nostra cultura dai tempi delle occupazioni spagnole e francesi che era pronto a capovolgimenti di opinione opportunistici e vergognosi a seconda di come tirasse il vento.
Noi siamo fatti così. Adulatori fino all'idoloatria quando il campione vince e poi disposti a gettare fango nel giro di qualche secondo. Troppo prima e troppo poco poi. Poi ci accorgiamo delle conseguenze e ci pentiamo quando è troppo tardi. Poi, successivamente, ogni volta si ripete la solita storia con protagonisti differenti.
E' capitato con Pantani e Maradona.

 

____________________
"Un uomo solo è al comando; la sua maglia è bianco-celeste; il suo nome è Fausto Coppi", Mario Ferretti, Radiocronista Rai

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1101
Registrato: May 2004

  postato il 06/08/2005 alle 13:48
Ancora una cosa sul 2005 di Cunego:
2) la stagione di Cunego fino ad ora non è stata buona, inutile nascondersi. Tuttavia il ragazzo ha dimnostrato che il potenziale c'è e non è fasullo. Il piuazzamento nei dieci nella liegi, quando la condizione non era ancora ottimale, il bellissimo Giro di Romandia e l'eccellente prima settimana al Giro d'Italia ci hanno dimostrato che un certo potenziale esiste e che non si tratta di una meteora. E' vero risultati in termini di vittorie di peso non si sono ottenuti, tuttavia, a guardar bene, nemmeno il celebrato Basso ha vinto il Giro o il Tour. Cunego ha corso abbastanza bene finchè i sintomi della mononucleosi non si sono manifestati e, ad un analisi più accurata, emerge che la sua gamba non era pessima fra aprile ed inizio maggio. Non si arriva nei dieci ad una Liegi all'80% della condizione se non si ha classe.
Credo che cunego avrà modo di riscattarsi soprattutto nelle classiche di fine stagione.

Un'osservazione: cerchiamo di non farci prendere la mano e valutare le cose di volta in volta con moderazione e spirito critico.
Non consideriamo Cunego ora come il futuro Coppi, ma nemmeno come un brocco.
Ad oggi è un corridore di grandissimo talento che ha già concretizzato molto, vincendo Giro d'Italia e, sopra ogni cosa, un Giro di Lombardia di grande livello tecnico. Oggi ha solo 24 anni. Quel che sarà poi sarà. Sarà un Berzin? Sarà il nuovo Merckx? Moltyo dipenderà dalla gambe, dalal fortuna, dal carattere e dagli avversari. Il futuro è ancora tutto da scrivere...

 

____________________
"Un uomo solo è al comando; la sua maglia è bianco-celeste; il suo nome è Fausto Coppi", Mario Ferretti, Radiocronista Rai

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Rik Van Looy




Posts: 802
Registrato: May 2005

  postato il 06/08/2005 alle 14:27
volevo dire la mia su questo sondaggio.
la stagione di cunego nel 2005 è stata nel complesso buona, infatti damiano nelle prime gare di preparazione è arrivato sempre tra i primi 10(murcia,coppi&bartali,paesi baschi....) facendo bene sulle ardenne e correndo alla grande il giro di romandia.
purtroppo causa la mononucleosi contratta in belgio, cunego si presenta al giro in condizione precaria concludendo il giro in 16 posizione.
in ogni caso la stagione di damiano non è ancora conclusa, quindi il sondaggio della gazzetta non ha senso ma è una bella provocazione, visto che appena un corridore non vince le gare della gazzetta lo passano per "brocco".
donchisciotte il discorso su pantani è diverso:marco è stato perseguitato dalla giustizia, gli hanno fatto passare la voglia di correre e di vivere ed è inutile continuare a fare raffronti con cunego
poi insinui qualcosa sul carattere di damiano, io personalmente lo vedo educatissimo e rispettoso proprio come ivan basso e noi dovremmo essere fieri di avere questi campioni forse preferisci l'educazione di lens che chiamava il nostro pirata "elefantino" mah....

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 324
Registrato: Jul 2005

  postato il 06/08/2005 alle 14:52
avendo frequentato per anni il mondo del giornalismo, sono convinto che non esista alcun complotto contro cunego da parte della gazzetta. a mio avviso avevano soltanto bisogno di far propaganda al restyling del sito internet (dopo che c'è stato il rischio che lo chiudessero) e, in mancanza di idee valide (vale a dire: notizie!) hanno lanciato un sondaggio che fa discutere e accende gli animi. l'hanno fatto su cunego, potevano farlo - chessò - su figo all'inter o su felipe massa alla ferrari. è una questione di qualità: la gazzetta è da anni su una china discendente, la direzione calabrese è stata devastante e la nuova gestione non riesce a invertire il trend.
il punto, allora, è la qualità del giornalismo sportivo in italia. tante chiacchiere, tante interviste vacue (che passano da "si vince e si perde in undici, la formazione la fa il mister" a "al tour per vincere!" - e ci mancherebbe che uno dicesse: "al tour per perdere"), qualche falso scoop di calcio (o ciclo o moto o auto) mercato (es. valentino rossi che gira su ferrari) e così via. manca l'approfondimento, manca la politica sportiva e il problema doping viene affrontato soltanto quando ci sono casi clamorosi come quello di frigo oppure quando capodacqua si sveglia con la luna di traverso (cioè sempre).
per quanto riguarda cunego, è stato gestito male l'anno scorso dopo la sua vittoria al giro. lui è giovane, sapeva 'na sega lui e ora ne paga le conseguenze. è probabile che la paternità lo renda più tranquillo e maturo e tutti noi lo speriamo: nessuno sa se nei prossimi anni riuscirà a dominare giri e tour, ma di certo si tratta di un corridore di classe, che sarà un grande protagonista del panorama ciclistico dei prossimi anni ("è un campione, tornerà a vincere", tanto per rispondere in stile gazzetta).

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 06/08/2005 alle 15:33
Donchisciotte, sei libera di pensare quello che ti pare, come io sono libero di esprimere il mio dissenso verso il tuo sistema d’accostare sciocchezze a idee ragionevoli, con la speranza che le prime ricevano credibilità dalle seconde.
Quando Gabri scrive di sospettare che Cunego dia fastidio a qualcuno io sottoscrivo, e mi sconcerta vedere non compresa la paura della RCS che Ivan Basso possa snobbare il Giro l’anno prossimo, cosa che con molta probabilità accadrà.
C’è un cretino in gazzetta? Può essere, ma dubito che anche solo i piccoli dettagli vengano lasciati al caso, dietro ad ogni gesto c’è una volontà, forse quella di ridimensionare Cunego per solleticare e invogliare Basso a riprovarci l’anno prossimo, altro che "smuovere le acque".
Poi non capisco l’uso fastidioso di termini come "forze maligne", non ti rendi conto che sono gli stessi termini usati da coloro che bollavano come ipotesi delirante quella del complotto contro Pantani, personaggi ai quali evidentemente ti stai accostando.

Tra le altre cose, queste tue parole

«Se poi si vuole pensare che Cunego è al centro di un complotto, che oscure forze maligne stanno lavorando per esaltare Basso e denigrare Cunego ( quando si sa benissimo che per i media Francia o Spagna..... purché se magna, diciamo a Roma), o, addirittura che la bua di Basso ( così si esprime qualcuno, non è lecito ridere?) sia finta e sospetta mentre quella di Cunego è vera ( si sono lette le cartelle cliniche?), che l'unico talento è quello che esplode subito ( Einstein che aspettò l'età adulta per diventare un genio, doveva essere un fesso), che l'unica qualità umana sia la gioventù .....si è liberissimi di farlo. »

confermano in modo palese che si tratta di una tua guerricciola contro un altro forumista, con il quale, pur non avendo a tuo avviso la statura di un gigante, non sei riuscita a dirimere la questione.
Vedo comunque che, pur dando la caccia ai Nimrod o ai Golia di questa terra, non disdegni lo scontro con il pigmeo dalla testa piena d’acqua.

Ciao

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 06/08/2005 alle 15:33
Ciao Emiliano, sono davvero d’accordo con te, solo permettimi di dire che non mi piace il paragone con Berzin come possibile meteora, si tratta di un corridore che era assistito da Ferrari e che aveva il proprio punto di forza nelle cronometro prima ancora che sulle montagne.
Tutto qui, solo un piccolo dettaglio, ma non insignificante.
Ciao!

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 06/08/2005 alle 15:37
Originariamente inviato da effebi

il punto, allora, è la qualità del giornalismo sportivo in italia. tante chiacchiere, tante interviste vacue (che passano da "si vince e si perde in undici, la formazione la fa il mister" a "al tour per vincere!" - e ci mancherebbe che uno dicesse: "al tour per perdere"), qualche falso scoop di calcio (o ciclo o moto o auto) mercato (es. valentino rossi che gira su ferrari) e così via. manca l'approfondimento, manca la politica sportiva e il problema doping viene affrontato soltanto quando ci sono casi clamorosi come quello di frigo oppure quando capodacqua si sveglia con la luna di traverso (cioè sempre).
per quanto riguarda cunego, è stato gestito male l'anno scorso dopo la sua vittoria al giro. lui è giovane, sapeva 'na sega lui e ora ne paga le conseguenze. è probabile che la paternità lo renda più tranquillo e maturo e tutti noi lo speriamo: nessuno sa se nei prossimi anni riuscirà a dominare giri e tour, ma di certo si tratta di un corridore di classe, che sarà un grande protagonista del panorama ciclistico dei prossimi anni ("è un campione, tornerà a vincere", tanto per rispondere in stile gazzetta).


Condivido quello che hai scritto.
In particolare mi stupisce che a qualcuno sfugga il concetto che Cunego è stato lui stesso vittima inconsapevole del meccanismo, e ora ne paga il prezzo.
Inesperienza, ingenuo entusiasmo, forte timidezza, queste sono le grandi colpe di Cunego, delle quali qualcuno vorrebbe che se ne vergognasse.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 548
Registrato: Jul 2004

  postato il 06/08/2005 alle 15:41
Praticamente la Gazzetta dice che Damiano è un corriodre finito.
Ma come si può dire ciò?
Prima dello scoppio della mononucleosi, Damiano ha vinto una tappa ed è arrivato sul podio al Giro di Romandia; e al Giro d'Italia è arrivato 2 volte 2°: una volta solo per "colpa" del foto-finish e l'altra per merito di Klodo Gil; poi, ripresosi dalla mononucleosi, ha fatto un grandissmio Brixia Tour, sopprattutto cconsiderato che non era sicuramente al 100%.

 

____________________
http://www.bloggers.it/bici



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 06/08/2005 alle 16:06
Il punto di vista di Cicloweb


http://www.cicloweb.it/corsivo040.html

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 06/08/2005 alle 16:30
Intanto separerei completamente la vicenda di Pantani da questo sondaggio. Quello fu un complotto, un agguato , in cui entrarono praticamente tutti i poteri ( mediatici, sportivi, giudiziari, politici ecc.).
Qui come ho detto da subito , e come dice effebi, con il quale concordo, si tratta semplicemente di un sondaggio fatto per aumentare gli accessi al sito gazzetta e far discutere di un fatto avvenuto e creato lì.
Ai media e alla Gazzetta farebbe un gran comodo avere un duello Basso - Cunego, accenderebbe l'interesse e farebbe salire l'interesse per il ciclismo, quindi non hanno alcun interesse a esaltare Basso e fare oscuri complotti contro Cunego ( le espressioni oscuri complotti e forze maligne sono una presa in giro dei toni usati per spiegare le intenzioni di questo sondaggio).
Se Basso è intenzionato a correre solo il Tour lo fa per motivi tattici ( ha la convinzione che, se non avesse fatto il Giro avrebbe potuto avere più possibilità al Tour) e perché alla sua squadra interessa più il Tour che il Giro, non sarà perché fanno questo sondaggio su Cunego o perché ignorano Cunego che lo convincono a rivedere i suoi piani. Se li rivedrà sarà per motivi diversi.
Quindi, come spiegazione, mi sembra debole.
Semplicemente Basso ha fatto un ottimo Giro ( dimostrando che quando stava bene andava forte), ha fatto un ottimo Tour e ha buona stampa.
Cunego ha avuto un pompaggio stratosferico e il troppo satura anche chi lo fa,anche perché pompare furiosamente un personaggio sciapo in quel modo è una gran fatica ,lo hano lasciato un po' in disparte ma sperano tutti nel duello che riaccenderebbe l'interesse sul ciclismo. E lo vedrai appena Cunego vincerà una corsa qualsiasi, vedremo articoloni sul nuovo duello Coppi Bartali ( booooooooommmmmmmm).
A dimostrazione che non c'è alcun complotto contro Cunego ( non esistono motivi o interessi).
Perché i media sono così, questi sono giochini ancora puliti ,quello che fecero con Marco fu tutt'altro.
Non ho mai detto che Cunego è un brocco, ho SEMPRE detto che forse è un campioncino con la gran fortuna di correre in un'epoca ciclisticamente molto mediocre e che non è emozionante per nulla .
Caratterialmente l'ho sempre giudicato per quello che appare pubblicamente, Basso ( sempre pubblicamente) ha qualità molto evidenti.
Quando vedo il personaggio pubblico Damiano Cunego, in televisione, in occasioni non ufficiali ( tipo ricognizione delle tappe del Giro con Simoni e cassani), provo un grande imbarazzo per lui, è semplicemente imbarazzante.
Non ho alcun motivo di fare guerre personali con Gabri59 ( o Iseran), io critico sempre e solo i contenuti di quello che si scrive o, al massimo, i modi in cui lo si scrive.
Non ho detto che polemizzo solo con giganti ( sarei una fuori di testa), polemizzo con i contenuti di chiunque se non li condivido o posso arrivare a fare un po' di sarcasmo tignoso ma ho detto che le guerre personali le faccio ( se le faccio) solo con chi vale la pena. Le guerre personali richiedono di farsi assorbire anche i pensieri e i sentimenti, francamente non mi è mai successo con nessuno dei forumisti con cui ho polemizzato in questi anni.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 06/08/2005 alle 17:43
non sarà perché fanno questo sondaggio su Cunego o perché ignorano Cunego che lo convincono a rivedere i suoi piani.


Ah ah ah, anche la grande muraglia fu cominciata con la posa di un mattone.
Tra le altre cose ti sfido a trovare una mia frase che avvalli l’idea del complotto.
Le manfrine della gazza si smascherano da sole.
Gabri si è chiesta se Damiano infastidisse qualcuno, poi ciascuno può avere la propria opinione.
Morris ha evidenziato un fatto gravissimo, cioè la mistificazione della realtà, tale è un sondaggio che bellamente ignora il fatto che Cunego sia stato ammalato (non un raffreddore).
Chiosare il tutto come fai tu, limitandosi a dire "ma sì, in fondo se prima l’hanno pompato ci può anche stare che adesso lo spompino", a me non garba.
Condivido la tua opinione sulle iperboli esagerate che sono andate costruendosi attorno a Cunego (ma lascia perdere Bulbarelli, non mi sembra voce autorevole).
Non condivido il tuo disprezzo sul personaggio Cunego, come in fondo non condivido quello di Gabri sul personaggio Basso.
Che l’ipocrisia della gazza ti stia bene, e che da te venga accettata come normalità, mi stupisce, tutto qui.
Ciao

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1101
Registrato: May 2004

  postato il 06/08/2005 alle 19:20
Una nota al caro Davide che vedo in questo thread nel pieno del suo splendore dialettico: il paragone con Berzin, che poi è solo l'estremo inferiore dell'intervallo (quello superiore è Merckx), nasce dal fatto che il russo vinse una classica monumento e un grande giro a 24 anni: non mi riferivo affatto alle frequantazioni del russo...ovviamente questo era stato capito, ma meglio mettere i puntini sulle i.

 

____________________
"Un uomo solo è al comando; la sua maglia è bianco-celeste; il suo nome è Fausto Coppi", Mario Ferretti, Radiocronista Rai

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 06/08/2005 alle 19:38
La seconda proposta...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 06/08/2005 alle 19:45
Originariamente inviato da Emiliano

Una nota al caro Davide che vedo in questo thread nel pieno del suo splendore dialettico: il paragone con Berzin, che poi è solo l'estremo inferiore dell'intervallo (quello superiore è Merckx), nasce dal fatto che il russo vinse una classica monumento e un grande giro a 24 anni: non mi riferivo affatto alle frequantazioni del russo...ovviamente questo era stato capito, ma meglio mettere i puntini sulle i.


Ciao Emiliano, ci mancherebbe, ma il distinguo era doveroso proprio per sottolineare una volta di più la clamorosità di certe meteore del cronometro.
Avevo intuito la tua motivazione, scrivevo a te perchè orecchie più sorde capissero.
Ciao!

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 06/08/2005 alle 19:48
Originariamente inviato da riddler

La seconda proposta...


« troviamo scandaloso che qualcuno possa definire Cunego "un bluff". Uno che ha vinto nello stesso anno un Giro e un Lombardia sarebbe un bluff? »

« Ma il grave non è ancora questo: il problema è che il 40% dei votanti ha anche risposto che sì, Cunego sarebbe in realtà un grande bluff.»

Ah ah ah Riddler, io ti ho inquadrato subito e la mia stima per te è pari a zero, e spero che la tua stima per me sia sotto zero, sarebbe un complimento.
Pensi che Cunego sia un bluff?
Ah ah ah, è grave...

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 06/08/2005 alle 19:55
No ti sbagli aranciata la mia stima per te non è sotto zero! Tu il + delle volte apri bocca, in questo caso digiti, solo per il piacere di sparare cose senza senso, quindi il + delle volte se non mi riguarda la cosa non ti leggo proprio le tue opinioni sono solo acqua, nemmeno aranciata...
Tornando al post staremo a vedere tutte le vittorie di Cunego... dico sempre che il giro l'ha vinto due volte persino Gotti...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 240
Registrato: Jun 2005

  postato il 06/08/2005 alle 20:53
L'avevo annunciato che il sondaggio della gazzetta avrebbe creato non poche polemiche, ma non pensavo fino a questo punto... quasi quasi si sfiora l'incidente diplomatico...scherzo però è bello discutere e leggere le opinioni di tutti anche se non sono proprio uguali alle nostre.
Cmq prima di tutto voglio aggiornare i risultati, perchhè i votanti sono decisamente aumentati(non saranno mica tutti lettori di cicloweb???) e le percentuali per la seconda tanto discussa proposta un po' diminuiti...

Qual è il vero Cunego, quello dei successi del 2004 o quello del 2005?
61.8% E' un campione, tornerà a vincere
38.1% E' stato un grande bluff, la sua vera dimensione è quella attuale
Numero votanti: 5663


Ora voglio dire la mia: io non ho votato!!! Fatemi spiegare prima di tirarmi addosso un sacco di polemiche. Secondo me sul fatto che Cunego sia un corridore di grandissimo talento non si discute assolutamente. E penso proprio che la seconda opzione sia molto ridicola in quanto non penso proprio che un Giro d'Italia di tre, dico tre settimane si vinca per caso. Non stiamo parlando di una qualsiasi garetta o tappa che si decide magari per una fuga bidone, e allora si che lì magari si vince anche per..caso!!! Qua si parla di una corsa di ventuno giorni e nel 2004 sulla bicicletta di Cunego c'era Cunego a pedalare non un altro, e se ne ha vinto uno può benissimo vincerne benissimo un altro. Quindi sono assolutamente d'accordo con chi dice che la seconda proposta è ridicola e anche offensiva, quasi che chi ha scritto il sondaggio non abbia mai visto in vita sua una bicicletta. Ad una analisi più approfondita, bisogna però dire che il Giro dello scorso anno era molto diverso dalla media, con i tapponi di montagna che per il chilometraggio sembravano più gare da Under23 che da Professionisti...ma questo non toglie assolutamente nulla al valore di Cunego!!! Io mi sono fatto questa idea: nei prossimi 1-2 anni Cunego farà benissimo (anzi deve, e non si discute)a puntare a vincere un altro grande giro, ma secondo me troverà molte più difficoltà, come quest'anno, mentre forse gli sarebbe "più facile" vincere una grande classica come Sanremo, Liegi, Lombardia o Mondiale...
A voi

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1446
Registrato: Oct 2004

  postato il 06/08/2005 alle 21:05
Ho sempre pensato, dopo averlo visto al Giro ed al Lombardia, che Cunego possa vincere qualsiasi corsa del calendario internazionale eccetto la Parigi-Roubaix ed il Tour.
Certo deve essere gestito in maniera diversa.
Non può scontrarsi in primavera con gli specialisti delle classiche, poi con i nostri ed altri campioni al Giro, poi con quelli che preparano esclusivamente il Tour.
Sarebbe un suicidio, eppure quest'anno la sua programmazione prevedeva tutto ciò.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 06/08/2005 alle 21:35
Ah ah ah Riddler, più che un enigmista sei molto prevedibile, ah ah ah.
Ti ringrazio per le osservazioni che mi hai riservato, dette da te sono musica per le mie orecchie.
Ah, ti ricordo che il Tour lo ha vinto anche Armstrong, per sette volte addirittura, non è questa gran corsa che si dice, ah ah ah.

Gotti di Giro ne ha vinto uno, l’altro gliel’hanno regalato.
Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 06/08/2005 alle 21:39
Originariamente inviato da ciclgian

Ho sempre pensato, dopo averlo visto al Giro ed al Lombardia, che Cunego possa vincere qualsiasi corsa del calendario internazionale eccetto la Parigi-Roubaix ed il Tour.
Certo deve essere gestito in maniera diversa.
Non può scontrarsi in primavera con gli specialisti delle classiche, poi con i nostri ed altri campioni al Giro, poi con quelli che preparano esclusivamente il Tour.
Sarebbe un suicidio, eppure quest'anno la sua programmazione prevedeva tutto ciò.


C'è sicuramente del vero in quello che scrivi, anche se io sfumerei le certezze.
Ecco di sicuro, come maturano tutti i corridori, potrebbe maturare anche Cunego, questa è solamente la sua seconda stagione da protagonista, perdipiù mozzata dalla malattia.
Diamogli un po' di tempo, un altro paio d'anni almeno, e poi potremo cominciare ad emettere qualche sentenza, peraltro non definitiva.
Di sicuro la Roubaix non la vincerà mai, perchè non credo proprio che abbia intenzione di parteciparvi.
Condivido comunque i tuoi timori sulla cattiva gestione, di questo devo darti atto che andavi affermandolo già un anno fà.
Ciao

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 06/08/2005 alle 21:50
Originariamente inviato da Flipper

Ad una analisi più approfondita, bisogna però dire che il Giro dello scorso anno era molto diverso dalla media, con i tapponi di montagna che per il chilometraggio sembravano più gare da Under23 che da Professionisti...ma questo non toglie assolutamente nulla al valore di Cunego!!! Io mi sono fatto questa idea: nei prossimi 1-2 anni Cunego farà benissimo (anzi deve, e non si discute)a puntare a vincere un altro grande giro, ma secondo me troverà molte più difficoltà, come quest'anno, mentre forse gli sarebbe "più facile" vincere una grande classica come Sanremo, Liegi, Lombardia o Mondiale...
A voi


Sai che non ho capito perchè non hai votato? Potresti spiegarti meglio?

Riguardo a ciò che dici, mi preme sottolineare che dire "troverà molte più difficoltà, come quest' anno" presuppone dimenticare che quest' anno Damiano era malato. E ciò è molto ma molto grave.
Inoltre, scusami ma trovo abbastanza ridicole le argomentazioni riguardanti la "facilità" del Giro dell' anno scorso e l'ipotesi che Cunego patirebbe percorsi più duri. Non è la prima volta che le sento, non a caso questa è stata un' argometazione di Riis durante il Giro, stile "Caro Cunego fuori dai piedi che i prossimi anni sono del mio Basso, tu devi maturare".
A parte il fatto fondamentale ed imprescindibile che Damiano ha corso il Giro con la mononucleosi (e che nonostante questo è arrivato 18!), e che quindi come ho detto prima semplicemente non puoi basarti sul suo rendimento per trarne deduzioni per il futuro, vorrei farti notare che Sella, coetaneo di Cunego e senz' altro dotato di meno classe ha ottenuto quest' anno più o meno lo stesso risultato dell' anno precedente. Maggiore durezza del Giro o meno. E che altri giovani si sono ben piazzati.
Inoltre, Damiano ha già ampiamente dimostrato di essere a suo agio proprio nelle corse dure (un Lombardia vinto a 22 anni, un 12° posto in una Vuelta durissima e pesantemente condizionata da una caduta, corsa a 22 anni dopo aver vinto il Giro e al termine di una stagione intensissima, un 9° posto alla Liegi all'80% della forma e con una tendinite...)
Insomma, riassumendo
1- non puoi dire "cunego incontrerà maggiori difficoltà come quest' anno" perchè quest' anno era malato! E se non lo fosse stato sarebbe stato sicuramente in lizza per la vittoria
2- non puoi dire che un percorso più duro sfavorirebbe Damiano e in generale i giovani, perchè i fatti dicono il contrario (anche il 4/3 posto di Valverde l' anno scorso alla Vuelta)
3- infine, Damiano in particolare ha dimostrato di essere adatto alle corse dure.

Ti do invece ragione per quanto riguarda le classiche, come molti sono anch'io dell' opinione che Damiano possa vincere qualsiasi corsa o quasi. La Sanremo è troppo presto nel calendario purtroppo, ma molte altre sono alla sua portata e fortunatamente Cunego ama le corse di un giorno quanto i Grandi Giri...

-----

Ciclgian, sono d' accordo con te per quanto riguarda la gestione di Damiano, e per fortuna sembra, almeno a sentire Saronni, che se ne siano resi conto anche in Lampre.
Io però credo che il Tour Cunego lo vincerà, eccome se lo vincerà...

 

[Modificato il 06/08/2005 alle 21:53 by gabri59]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1635
Registrato: Apr 2005

  postato il 06/08/2005 alle 22:27
Ti do invece ragione per quanto riguarda le classiche, come molti sono anch'io dell' opinione che Damiano possa vincere qualsiasi corsa o quasi. La Sanremo è troppo presto nel calendario purtroppo, ma molte altre sono alla sua portata e fortunatamente Cunego ama le corse di un giorno quanto i Grandi Giri...


Di fronte al tifo....mi inchino.
ma sicuramente coi tifosi diventa difficile discutere.
almeno nella maggioranza dei casi.
ciò che mi sorprende non è nè il sondaggio della gazzetta, nè le risposte, francamente esilaranti.
non mi sorprende il sondaggio perchè la gazzetta ha un livello ormai preoccupante di controcultura sportiva talmente evidente, che nulla è vietato.
non mi sorprende il risultato perchè la mamma degli invidiosi è sempre incinta esattamente come quella degli imbecilli.
Non mi entusiasma Cunego. O meglio, non mi entusiasmano i suoi tifosi.
Eccedono in tutto. Osannano un giovane che deve solo crescere, maturare e che avrà altri momenti difficili in carriera....e gli fanno male.
Come hanno fatto male a Cunego i peana cantati anno scorso, quando sembrava fossimo davanti ad un Merckx alla terza potenza. E per un giovane è assolutamente pericoloso ubriacarlo di superiorità. Altri a 24 anni parevano dio in bicicletta, poi sono stati ridimensionati.
Chiedere oggi se Cunego è un campiopne o un bluff, è veramente stupido chiederlo. ed anche cattivo.
Un anno finora difficile ANCHE a causa della malattia (non solo di quella.....) non può cancellare considerazioni tecniche evidenti. Cunego è una promessa preziosa del ciclismo internazionale. Ha vinto già belle corse, deve fare la cosa più difficile....confermarsi. Cosa che a talenti puri come Ullrich non è riuscita (ad esempio). E farli restare tranquilli, ma coi piedi per terra (tifosi, lasciatelo crescere gradualmente...e non montatelo, o le fatiche del ciclismo lo potrebbero stroncare.....) è il metodo sicuro per vederli vincere spesso.
Una cosa non accetto. Il dualismo fra Basso e Cunego. Non sono i corridori a impiantarlo , ma i tifosi. Come ai tempi di Saronni e Moser. Mah.....
Qui non capisco il modo di ragionare dei Cuneghiani. Basso ha fatto un terzo ed un secondo al tour, ha caratteristiche molto diverse da Cunego...Che costa ammewttere che sono buoni risultati? Gli isterismi dei tifosi non mi sono mai piaciuti.
Anche perchè con certi criteri non si discute proprio. Mai. E chi ama il ciclismo, ama parlarne, discuterne. Cunego se ama le classiche, troverà il modo di correrle e fare meglio di quest'anno. Mi aspetto molto da lui e gli faccio un sincero in boca al lupo.

 

____________________
pedala che fa bene.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 240
Registrato: Jun 2005

  postato il 06/08/2005 alle 23:18
Rispondo schematicamente a Gabri59:

1)Non ho votato per diversi motivi:innanzitutto le due opzioni mi hanno incuriosito molto(tant'è vero che ho proposto il thread) ma non mi convincevano ne una ne l'altra. Ripeto la seconda è troppo severa e non merita neanche di essere letta, ma neanche la prima mi sembrava meritevole di scelta. Secondo me è troppo presto dire quello che diventerà: è molto giovane e per questo lo conosciamo relativamente da poco, anche se non c'è nessun dubbio che i risultati fanno (molto) ben sperare.

2)Ok,ok era malato (anche se per molti questa malattia sa molto di scusante, ma io non voglio assolutamente entrare in merito perchè non me ne intendo, e cmq io ci credo!!!) e sono d'accordo con te che sarebbe stato in lizza per la vittoria, ma non credo proprio che avrebbe vinto contro questo super Savoldelli. Te dici che non posso dire che "cunego incontrerà maggiori difficoltà come quest' anno"? Io ti rispondo solo che, come tutti ben sanno, confermarsi è 100 volte più difficile che vincere la prima volta, o mi sbaglio? Vuoi mettere essere una sorpresa e correre con tutti che curano la tua ruota. Se poi avesse vinto non è possibile saperlo(anche se ripeto, non credo), ma quantomeno sarebbe stato sicuramente molto più difficile per lui...

3)Per quanto riguarda il fatto che un percorso più duro avesse favorito i più giovani mi sembra un discorso che lascia il tempo che trova, perchè io ho sempre saputo che nel ciclismo almeno fino a 30-31 anni puoi solo migliorare perchè acquisisci quelle doti di resistenza e di fondo che non puoi avere a ventitre anni, e non è il caso che molti corridori si sono scoperti campioni dopo i 27-28 anni...con questo non voglio dire che Cunego non regge i 250 Km (l'anno scorso lo avrebbe vinto anche con tappe da 300 Km visto il modo che lo ha dominato), ma solo che un percorso di 130Km favorisce indubbiamente un corridore molto espolsivo e giovane come Cunego...

4)Per quanto riguarda il discorso classiche, Cunego ha vinto un giro a 23 anni e questo lo porterà forse negli anni futuri ha puntare tutto solo sui grandi giri, e non potrebbe fare altrimenti... ma per una crescita graduale forse lo vedrei meglio nei prossimi 2 anni a puntare alle classiche, con un percorso simile a quello di Armstrong, o se non vi piace il paragone(!?), o a quello che sta facendo Di Luca.
Ti saluto

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 06/08/2005 alle 23:53
Ciao Jan Jan, non ho intenzione di difendere Gabri perchè è una tigre con gli artigli affilatissimi e si difende bene da sola, però ti faccio presente che c’è poco da inchinarsi al tifo, se mi permetti, perchè una delle opinioni che erano emerse nel forum durante la pausa invernale, quando nè Gabri nè Tu eravate ancora iscritti, opinione che era condivisa trasversalmente un po’ da tutti, era la convinzione che Cunego e Valverde fossero due corridori in grado di vincere qualsiasi corsa in linea (con l’eccezione di rendez-vous per specialisti come la Roubaix o la Parigi Tours, adatta a passisti in fuga o velocisti).
Non mi sembravano considerazioni velate dal tifo e tuttora non mi sembra che lo siano (tra le altre cosa lo si può dire anche di Bettini).
E se posso essere d’accordo con te, perchè gli eccessi sia dei tifosi ma soprattutto della stampa hanno sicuramente nuociuto alla serenità di Cunego, non posso però non notare che il dualismo Basso vs Cunego ha avuto origine quest’inverno da una dichiarazione di quel premio Nobel di Andrea Peron (in che squadra corre?) che, con pochissima diplomazia e molto cattivo gusto, espresse l’opinione che un terzo posto al Tour vale più della vittoria al Giro.
Ilic, tu sei un profondo conoscitore del ciclismo e sai benissimo che questa è una baggianata bella e buona, buttata lì solo per provocare l’avversario, un po’ come fanno nella boxe, ma vallo a spiegare ai tifosi, soprattutto a quelli di Basso, che di questa bufala hanno fatto un cavallo di battaglia da dicembre a maggio, impennandosi poi come tacchini quando Orso Riis disse che se l’aspettava la crisi di Cunego (e che è, un esperto di malattie infettive?).
Insomma, il guanto della sfida l’hanno gettato i tifosi di Basso, puntare il dito contro i "cuneghini" è anti-storico, e come vedi non è sempre vero che non sono i corridori ad alimentare queste polemiche, Basso è un ragazzo d’oro, ma evidentemente a Peron e Riis il pelo sullo stomaco non manca.
Se poi mi dici che non ti piacciono gli scontri tra ultras, beh, allora andiamo a braccetto.
Ciao Carissimo.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 858
Registrato: May 2005

  postato il 07/08/2005 alle 00:00
Janjanssen, non so se tu ti riferissi a me nello specifico, ma in qualità di tifosa di Cunego mi sento tirata in causa e quindi ti risponderò, ovviamente parlando solo per me stessa.
Innanzitutto vorrei farti notare che il paragone che fai con Ullrich è ben poco pertinente: Damiano è un professionista serissimo, anche per questo è arrivato dov'è, e Ullrich si è perso (o per meglio dire, non ha ottenuto i risultati che la sua classe gli avrebbe permesso) perchè non lo è.
Sicuramente Cunego ha commesso errori di inesperienza lo scorso inverno, essendo troppo disponibile ai vari impegni, ma è stato il primo a capirlo e sono sicura che non ripeterà lo stesso errore - ammesso e non concesso che chi gli sta intorno non lo instighi a continuare sulla stessa strada, cosa che purtroppo non escludo visti i precedenti.
Damiano poi non ha al fianco una balia come Riis, per cui ha patito parecchio lo stress della riconferma in primavera. Ma sono le situazioni come questa che fanno crescere e maturare, e di certo anche il periodo terribile al Giro, quando andava piano e non sapeva perchè, ha insegnato molto a Damiano, e non dubito che siano esperienze che l' hanno maturato. Lui alla classe unisce l' intelligenza, per fortuna, al contrario di Ullrich.

Vorrei anche dirti che esaltare il proprio beniamino è normale, e tanto più lo è difenderlo quando gli piovono addosso critiche ingiuste e pesanti: ma noterai ad esempio che nella frase che hai citato io dico "ritengo che possa vincere qualsiasi corsa" non "sono certa che vincerà qualsiasi corsa". Questo non è certo eccedere, nè caricare di pressioni insopportabili: è semplicemente avere fiducia nelle qualità di un grande atleta. Personalmente ho sempre sottolineato (soprattutto dove va fatto) quanto Damiano sia giovane e quanto non si debba caricarlo di aspettative eccessive. Ma fiducia ed entusiasmo da parte dei tifosi sono importanti e certo non dannose, a mio parere. Certo lo diventano, hai ragione, quando sono eccessivi e irragionevoli, ma non puoi fare di tutta l' erba un fascio e dire che i tifosi di Cunego non ti piacciono. Siamo diversi l' uno dall' altro, e le esagerazioni ci sono dappertutto, anche tra i tifosi di Basso - per fare un esempio a caso.

A proposito del dualismo, non l' hanno inventato i tifosi, ma soprattutto i media. Tra tifosi poi è abbastanza normale la contrapposizione, "il mio beniamino/squadra/quant' altro è più forte del tuo".
Qui continuo a parlare per me: io bado a Damiano, non a Basso. Non ho mai tifato contro nessuno nè mi interessa la contrapposizione. Ma è chiaro che se un tifoso di Basso si scaglia contro Damiano io regisco, e purtroppo ciò capita molto spesso, e persino nel forum stesso di Cunego!
Come mai non punti il dito anche contro questi comportamenti, janjanssen?
Come mai vedi il male solo da una parte (perlomeno questo è ciò che si evince dal tuo post)? Sarei curiosa di saperlo...

Stasera ho mal di testa, spero di essermi spiegata chiaramente...ciao!




 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 07/08/2005 alle 00:46
perchè io ho sempre saputo che nel ciclismo almeno fino a 30-31 anni puoi solo migliorare perchè acquisisci quelle doti di resistenza e di fondo che non puoi avere a ventitre anni, e non è il caso che molti corridori si sono scoperti campioni dopo i 27-28 anni...con questo non voglio dire che Cunego non regge i 250 Km (l'anno scorso lo avrebbe vinto anche con tappe da 300 Km visto il modo che lo ha dominato), ma solo che un percorso di 130Km favorisce indubbiamente un corridore molto espolsivo e giovane come Cunego...


Ciao Flipper, la storia delle maturazione tardive è un fenomeno peculiare del ciclismo contemporaneo, o meglio della seconda parte dell’epoca del ciclismo contemporaneo, quella che comincia nel 1990 con la disponibilità dell’eritropoietina in farmacia.
Non che prima non fossero mancate queste maturazioni tardive, non voglio certo sostenere che Pino Cerami fosse un impostore, ma sono diventate una peculiarità del ciclismo dagli anni novanta in poi.
Quella delle doti di resistenza che maturano con gli anni poi è una bufala dal punto di vista atletico / biologico, non acquisisci nessuna dote di resistenza o di fondo, semmai dal punto di vista psicologico/emotivo impari a gestire meglio lo sforzo, il dolore, e l’esperienza ti aiuta a distribuire meglio le energie.
Ai giovani (non dico ai neoprofessionisti, intendiamoci) non mancano le doti di fondo, mancano l’esperienza o un Ferrari in cabina di regia.
Insomma, ci vuole ponderazione nel giudicare le maturazioni, e un pizzico di sano realismo nel giudicare le trasformazioni.

Altro punto: l’anno scorso, al Giro, ci furono due tappe di circa 120km, in parte rovinate, benissimo.
Tuttavia, quest’anno, tutti si sono sbrodolati per la vittoria di Savoldelli a Zoldo Alto, e per la relativa impresa di Basso: anch’io, è stata una delle corse più belle viste quest’anno.
Ti ricordo che la tappa era di 150km, e non credo che 30km di pianura in più, ad inizio tappa, facciano una differenza abissale rispetto a 120 (magari col Mortirolo in mezzo).
Che facciamo, allora anche la tappa di Zoldo Alto vinta da Savoldelli era adatta ai dilettanti del Giro del Veneto e delle Dolomiti? Forse sì, in fondo mi pare che siano passati proprio da Zoldo Alto e sul Duran...
Ciao Carissimo.

 

____________________
Davide

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5217731