Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Giro della Provincia di Reggio Calabria-Challenge Calabria 2010 (30 gennaio-2 febbraio)
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3  >>
Autore: Oggetto: Giro della Provincia di Reggio Calabria-Challenge Calabria 2010 (30 gennaio-2 febbraio)

Livello Tour




Posts: 222
Registrato: Aug 2009

  postato il 30/01/2010 alle 15:12
1^ Tappa Palmi - Cosenza
Vince Matteo Montaguti (De Rosa - Stac Plastic) in volata su Filippo Savini (Colnago - CSF Inox), terzo posto per lo spagnolo Francisco Alberdi Ventoso (Carmiodoro NGC) e quarto per Daniele Pietropolli (Lampre - Farnese Vini)

 

____________________
http://ciclismofans.forumfree.net/

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 30/01/2010 alle 16:45
Tutti in gruppo o gruppo spezzato ?

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 22
Registrato: Jan 2008

  postato il 30/01/2010 alle 16:51
sintesi su Rai Due o Rai Tre?
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 218
Registrato: Apr 2007

  postato il 30/01/2010 alle 16:54
Matteo Montaguti (De Rosa-Stac Plastic) ha vinto la prima tappa del Giro della
Provincia di Reggio Calabria battendo il compagno di fuga Filippo Savini. Al
terzo posto Ventoso. Per il 26 enne corridore romagnolo diretto da Giovanni Fidanza, si tratta della prima vittoria da professionista e del primo acuto della nuova compagine allestista e voluta dalla famiglia De Rosa.
La corsa è vissuta su una fuga a tre. Dopo 30 chilometri hanno preso il largo Chiarini, Scognamiglio e Barisov. Alle loro spalle prendeva in mano le operazioni di recupero la Lampre Farnese e dopo 130 chilometri il gruppo tornava compatto. Sullo strappo di passo del Potame (mt 1050), prendevano il largo sotto una pioggia battente ( a tratti anche neve) Savini e Montaguti, che scollinavano sul gpm con una trentina di secondi di vantaggio su un gruppetto di 15 unità. Lungo la discesa, molto tecnica e scivolosa, i due guadagnavano terreno e riuscivano a giungere sul traguardo per giocarsi la prima tappa del Giro della Provincia allo sprint.
«Siamo una squadra giovane e anche un po' inesperta - dice un felice Giovanni Fidanza al suo esordio come responsabile del neo costituito team -, ma abbiamo tanta voglia. Il nostro team non ha fatto alcuna presentazione: questa vittoria alla prima uscita stagionale è stato il miglior modo di presentarci. Matteo? Un ragazzo di grande classe, che saprà darci altre grandi soddisfazioni. Questo è uno dei giovani più interessanti dell'intero movimento. A chi dedico questa vittoria? A Fabio Bordonali che mi ha lasciato questa pesante eredità e alla famiglia De Rosa, che l'ha raccolta».

ORDINE D'ARRIVO

1. Matteo Montaguti (De Rosa Stac Plastic)
2. Filippo Savini (Colnago-Csf Inox)
3. Francisco Ventoso (CarmioOro NGC)
4. Pietropolli (Lampre Vini Farnese)
5. Federico Canuti (Colnago-Csf Inox)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 30/01/2010 alle 19:06
Ragazzi, ricordatevi le fonti.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Elite




Posts: 23
Registrato: Jan 2009

  postato il 30/01/2010 alle 23:50
se non erro montaguti e savini sono arrivati insieme
poi il gruppo e stato regolato da ventoso

se non erro sono arrivati distaccati

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 845
Registrato: Aug 2009

  postato il 31/01/2010 alle 08:42
Finalmente ho trovato l'ordine d'arrivo completo qui
http://www.uci.ch/templates/BUILTIN-NOFRAMES/Template3/layout.asp?MenuId=MjExMg&LangId=1

Direi che c'è stata veramente molta selezione, sono arrivati tutti gruppetti sgranati, soprattutto per il maltempo credo (non ho ancora visto la differita in tv).
Comunque c'è gente che ha preso 24 minuti e Visconti si è pure ritirato.

La possibilità di vittoria finale del challange è ridotta ormai a pochi corridori.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 1607
Registrato: Mar 2005

  postato il 31/01/2010 alle 12:57
Montaguti raggiante: "La inseguivo da anni"

COSENZA, 30 gennaio 2010 - Matteo Montaguti, vincitore a Cosenza nella prima tappa del Giro della Provincia di Reggio Calabria. Per lei è prima vittoria da professionista, una grande soddisfazione.
"Una vittoria che inseguivo da tre anni, davvero una bella emozione e sono contento che sia venuta subito a inizio stagione. Un successo che mi fa ben sperare per il prosieguo".

Aveva studiato prima la tappa?
"Assolutamente no, per me oggi doveva essere un giorno di allenamento intenso dopo il mese di preparazione alle Canarie, però poi ho visto che le gambe giravano bene, Savini è stato un ottimo compagno di fuga".

Com’è nata la fuga?
"E’ scattato prima Chiarini, poi ho visto che si è inserito anche Savini, allora ho deciso di entrare anch’io. A un certo punto siamo rimasti io e Savini, e ci siamo parlati. Lui in salita va fortissimo e mi ha, diciamo, trascinato un po’. Poi io gli ho dato una mano in discesa. A un certo punto dietro non sono riusciti a riagganciarci e allora abbiamo dato il massimo e siamo arrivati".

Quando ha capito che il gruppo non sarebbe più rientrato, ha pensato di vincere?
"Ci speravo molto, sapevo che io ero avvantaggiato nello sprint a due, poi Savini lo conosco benissimo, ci alleniamo insieme. Le sensazioni erano quelle giuste, ci ho provato e ho vinto".

A chi dedica questa vittoria?
"Alla mia fidanzata Valentina, che mi segue sempre. Anche ai miei genitori, che purtroppo non sono qua. Ma so di aver regalato loro una grande soddisfazione. Poi anche alla mia squadra, la De Rosa Stac Plastic. I miei compagni oggi hanno fatto un bel lavoro, poi c’è un bel gruppo, un ambiente ideale per crescere serenamente. Questa vittoria potrebbe servire per convincere gli organizzatori del Giro d’Italia a invitarci. Fino a maggio daremo il massimo per questo obiettivo".

Adesso ha la maglia di leader...
"Proverò a vincere la classifica generale, domani cercherò di tenere la maglia visto che la tappa di Crotone è per velocisti. Lunedì, invece, cercherò di difendermi, la tappa sarà dura con due Gpm e arrivo in leggera salita".

Montaguti, dopo tre anni da gregario ora è maturato?
"Prendo tutto con umiltà. Mi definisco ancora un buon gregario".

Il tuo modello nel ciclismo?
"A me piace tutto il ciclismo. Da emiliano-romagnolo seguivo molto Pantani. Ma non ho mai avuto un campione in particolare come esempio da seguire".

Quale messaggio lancia ai giovani che vogliono fare ciclismo?
"E’ uno sport di tanti sacrifici. Però, se c’è passione, non pesano più di tanto".

Pasquale Golia

Fonte: Gazzetta dello Sport

 

____________________
I'm ipocrisy free

Io sto con Silvio che è
un gran furbacchione e con
la bellissima Oriana che ha
il coraggio di dire ciò che
tutti pensano ma nessuno dice
(si vocifera che la casalinga
di Voghera impallidisca
al suo cospetto).

---------------------------
Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°2

Anti Armstrong n°3
--------------------
Solo chi non ha paura di morire di mille ferite riuscirà a disarcionare l'imperatore

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 31/01/2010 alle 15:07
Reggio Calabria - II t.
1. Alessandro Petacchi
2. Francisco Ventoso
3. Mattia Gavazzi
Classifica
1. Matteo Montaguti

http://www.cicloweb.it/

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 31/01/2010 alle 16:25
Colnago CSF-Inox:Altro podio: Mattia Gavazzi terzo nella volata di Crotone
Savini resta 2° in classifica, Canuti scende al 6° posto


Secondo podio in due giorni di gara: e se ieri il secondo posto di Savini era arrivato al termine di un attacco in salita, oggi il 3° posto di Mattia Gavazzi è scaturito al termine di uno sprint di gruppo nella città di Crotone. Il bresciano, al primo piazzamento con la maglia della Colnago-Csf Inox, ha dovuto rimontare qualche posizione nel finale per via di due rotonde negli ultimi metri che lo hanno rallentato nelle operazioni di ricerca della miglior posizione per lanciare lo sprint.

«Oggi abbiamo preso in mano la situazione insieme alla Lampre di Petacchi (vincitore di tappa) - spiega Roberto Reverberi, tm della squadra - per andare a riprendere i fuggitivi del mattino. Sono stati Zen e Pirazzi gli uomini che hanno svolto questo tipo di lavoro. Il ricongiungimento è avvenuto a circa 15 km dall'arrivo, poi abbiamo cercato di proteggere Gavazzi nel finale ed il 3° posto è comunque un buon risultato, anche perché il nostro velocista ha dimostrato di star bene e si è detto fiducioso per l'arrivo di Reggio Calabria di dopodomani. Il piazzamento di Ventoso ha retrocesso di una posizione Canuti in classifica, ma ciò che importa è l'immutato distacco tra Savini e la leadership; domani sarà una tappa insidiosa e proveremo a mettere Montaguti in difficoltà per vincere il Giro della Provincia di Reggio Calabria».

(ufficio stampa)

 

____________________
Vivian Ghianni

"...L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa.L'importante è ciò che provi mentre corri." (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 31/01/2010 alle 16:45
Allora..ieri come preannunciato ero presente all'arrivo della prima tappa a Cosenza.
La frazione si è rivelata particolarmente dura, non tanto a causa del GPM, quanto invece per le pessime condizioni meteo che hanno accompagnato i corridori durante tutto il percorso, durante il quale hanno trovato anche un pò di neve, proprio in cima al GPM. I corridori sono arrivati quasi uno per volta, come accade solo nelle classiche del nord, visibilmente infreddoliti. Particolare impressione destavano Michael Rasmussen che batteva i denti come pochi altri, e Francisco Ventoso, 3° al traguadro. Lo spagnolo, che è giunto sul palco della premiazione dopo quasi mezz'ora dall'arrivo, talmente era intirizzito dal freddo che non riusciva neanche a infilare la maglia della classifica del migliore straniero.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 31/01/2010 alle 17:29
Bè, a tal proposito è sintomatica la testimonianza di Visconti sul suo profilo Facebook: è stato colto da una crisi di freddo che ha tutti i crismi del principio di assideramento. Era scattato in salita, era nel gruppo buono in discesa, ma a circa 8 km dall'arrivo ha dovuto smettere di pedalare e scendere di bici, tanto tremava.
Il suo "Reggio Calabria" è finito dentro ad un'ambulanza.
Nessuna conseguenza, ma tanto spavento per il siciliano.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 31/01/2010 alle 17:29
Carmiooro: Ventoso 2° a Crotone. A Marsiglia nessun piazzamento

Dopo il 3° di ieri, 2° posto oggi per Francisco Ventoso ed il team Carmiooro-NGC che nella frazione odierna del Giro della Provincia di Reggio Calabria (Cosenza-Crotone km. 178,7 per velocisti) si è dovuto arrendere allo spunto di Alessandro Petacchi.

Per Ventoso un ottimo piazzamento. “Una volata incredibile e un percorso ricco di insidie negli ultimi 2 chilometri. Nel finale si fronteggiavano tutte le squadre dei velocisti ed anche noi ci siamo mossi cercando di guadagnare la miglior posizione in vista dello sprint. I miei compagni mi hanno protetto molto bene. Ai 300 metri dall’arrivo mi sono trovato nella ruota di Petacchi lanciato da Danilo Hondo. Quando lui è scattato non sono però riuscito ad uscire dalla sua scia ed è stato un 2° posto che mi ha permesso di guadagnare qualche secondo di abbuono”.

Da segnalare anche l’ottimo 10° posto del neoprofessionista Andrea Piechele che si è impegnato a lanciare la volata di Ventoso.

Fortunatamente la tappa di oggi, dopo la pioggia ed il freddo di ieri, è stata caratterizzata da un clima mite.


MARSIGLIA: In Francia era invece impegnata l’altra metà del Team Carmiooro-NGC con il G.P. di Marsiglia, appuntamento che apre la stagione della Coppa di Francia.

“Una gara molto dura – ha commentato Roberto Pelliconi – con salite da 5 km nel finale. I ragazzi hanno lavorato per portare Grillo in volata ma il percorso così nervoso ha impedito l’arrivo a ranghi compatti dato che si è avvantaggiata una fuga di 9 atleti”.

(ufficio stampa)

 

____________________
Vivian Ghianni

"...L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa.L'importante è ciò che provi mentre corri." (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 31/01/2010 alle 18:11
Ordine d'arrivo della 2a tappa:

1 132 ITA19740103 PETACCHI Alessandro (ITA) 1974 LAM LAMPRE - FARNESE VINI 3:55'52 10
2 32 ESP19820506 VENTOSO ALBERDI Francisco Jo S 1982 CMOCARMIOORO NGC 3:55'52 0 6
3 11 ITA19830614 GAVAZZI Mattia (ITA) 1983 CSF COLNAGO - CSF INOX 3:55'52 0 4
4 97 ITA19850218 SABATINI Fabio (ITA) 1985 LIQ LIQUIGAS-DOIMO riders 3:55'52 0
5 94 ITA19870814 GUARNIERI Jacopo (ITA) G 1987 LIQ LIQUIGAS-DOIMO riders 3:55'52 0
6 52 ITA19850101 GATTO Oscar (ITA) 1985 ISD ISD - NERI 3:55'52 0
7 140 GER19740104 HONDO Danilo (GER) S 1974 LAM LAMPRE - FARNESE VINI 3:55'52 0
8 74 ITA19851006 GINANNI Francesco (ITA) 1985 AND ANDRONI GIOCATTOLI 3:55'52 0
9 109 ITA19820505 ROSSI Enrico (ITA) 1982 FLM CERAMICA FLAMINIA 3:55'52 0
10 38 ITA19870629 PIECHELE Andrea (ITA) G 1987 CMOCARMIOORO NGC 3:55'52 0
11 45 ITA19821226 CORIONI Claudio (ITA) 1982 DER DE ROSA - STAC PLASTIC 3:55'52 0
12 108 ITA19790908 MASERATI Alessandro (ITA) 1979 FLM CERAMICA FLAMINIA 3:55'52 0
13 41 ITA19820122 CUCINOTTA Claudio (ITA) 1982 DER DE ROSA - STAC PLASTIC 3:55'52 0
14 68 ITA19750910 PALUMBO Giuseppe (ITA) 1975 ASA ACQUA & SAPONE 3:55'52 0
15 81 UKR19760104 METLUSHENKO Yuriy (UKR) S 1976 AMO AMORE & VITA - CONAD 3:55'52 0
16 123 ITA19831102 D'ANDREA Nicola (ITA) 1983 KCT MERIDIANA - KAMEN TEAM 3:55'52 0
17 16 ITA19870619 MODOLO Sacha (ITA) G 1987 CSF COLNAGO - CSF INOX 3:55'52 0
18 60 ITA19860605 DE NEGRI Pier Paolo (ITA) G 1986 ISD ISD - NERI 3:55'52 0
19 73 ITA19880710 BERTOLINI Thomas (ITA) G 1988 AND ANDRONI GIOCATTOLI 3:55'52 0
20 27 GER19781211 WEISSINGER René (GER) S 1978 VBG VORARLBERG - CORRATEC 3:55'52 0

(nel finale una caduta ha coinvolto Cesaro, Pinizzotto, Longo Borghini, Opryshko, Passeron e Prso)

Classifica generale dopo la 2a tappa:

1 49 ITA19840106 MONTAGUTI Matteo (ITA) 1984 DER DE ROSA - STAC PLASTIC 8:36'25
2 19 ITA19850502 SAVINI Filippo (ITA) 1985 CSF COLNAGO - CSF INOX 8:36'29 4
3 32 ESP19820506 VENTOSO ALBERDI Francisco Jo S 1982 CMOCARMIOORO NGC 8:36'50 25
4 131 ITA19800711 PIETROPOLLI Daniele (ITA) 1980 LAM LAMPRE - FARNESE VINI 8:37'00 35
5 96 ITA19870113 OSS Daniel (ITA) G 1987 LIQ LIQUIGAS-DOIMO riders 8:37'00 35
6 13 ITA19850830 CANUTI Federico (ITA) 1985 CSF COLNAGO - CSF INOX 8:37'00 35
7 50 ITA19850218 SALERNO Cristiano (ITA) 1985 DER DE ROSA - STAC PLASTIC 8:37'03 38
8 134 ITA19790915 BERNUCCI Lorenzo (ITA) 1979 LAM LAMPRE - FARNESE VINI 8:37'03 38
9 95 BLR19791027 KUSCHYNSKI Aleksandr (BLR) S 1979 LIQ LIQUIGAS-DOIMO riders 8:37'03 38
10 62 ITA19831216 FAILLI Francesco (ITA) 1983 ASA ACQUA & SAPONE 8:37'03 38

(ufficio stampa)

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 31/01/2010 alle 20:12
A Crotone prima gioia per Petacchi e per la Lampre-Farnese Vini

Crotone come suggestivo teatro, Petacchi come attore principale, la Lampre-Farnese Vini a recitare il ruolo del coro: è andata così in scena la prima vittoria blu-fucsia del 2010 e il primo successo di Ale Jet nella sua nuova squadra.
Petacchi si è imposto in volata al termine della 2^tappa del Challenge Calabria, 178,7 km da Cosenza a Crotone, precedendo sul traguardo le ruote veloci di Ventoso e Gavazzi.
Settimo posto per Hondo, mentre in classifica generale Pietropolli (4°) e Bernucci (8°) hanno mantenuto le rispettive posizioni.
Il ds Fabrizio Bontempi ha così commentato la corsa: "Abbiamo controllato bene la gara, assieme alla De Rosa, grazie all'impegno di Bono e Righi. Negli ultimi chilometri abbiamo preso l'iniziativa con Lorenzetto e Bole per tenere il gruppo compatto e, pur con qualche difficoltà, siamo riusciti a entrare nell'ultimo chilometro con Petacchi in ottima posizione scortato da Da Dalto e Bernucci: a 600 metri dall'arrivo la Liquigas ha provato a rovinare i nostri piani, ma Hondo è stato pronto a sventare la minaccia e a lanciare Petacchi ai 130 metri verso un netto successo".
Naturalmente soddisfatto il vincitore: "La stagione inizia nel migliore dei modi, ovvero con una bella vittoria derivante da un buon lavoro di squadra. Qualche meccanismo è ancora da perfezionare ma, per essere alla prime corse, posso dire che c'è già una bella intesa con i compagni di squadra. Non avevo mai vinto così presto in una stagione, interpreto ciò come un segnale positivo sulla mia condizione".

Il Team Lampre-Farnese Vini dedica la prima vittoria stagionale al ricordo di Lino Gastaldello.

(ufficio stampa)

 

____________________
Vivian Ghianni

"...L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa.L'importante è ciò che provi mentre corri." (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 675
Registrato: Jan 2009

  postato il 01/02/2010 alle 11:02
oggi l'arrivo per finisseures a Catanzaro:
sprint tra i migliori e la De Rosa a controllare,
o fuga da lontano già da metà corsa e fuggitivi che d'amore e d'accordo giungon insieme sino allo strappetto per poi regolare i conti alla fine?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 01/02/2010 alle 13:21
Ad avere Petacchi in squadra c'è sempre da leccarsi i baffi.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 01/02/2010 alle 15:29
Reggio Calabria - III t.
1. Giuseppe Muraglia
2. Alessandro Petacchi
3. Daniele Pietropolli
Classifica
1. Matteo Montaguti

http://www.cicloweb.it/

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Costante Girardengo




Posts: 1056
Registrato: Mar 2008

  postato il 01/02/2010 alle 15:42
Colpo da finisseur?
 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 01/02/2010 alle 15:58
Per essere arrivato solo è arrivato solo.
Adesso rimane da capire se scattando nel finale o con una fuga da lontano.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Greg Lemond




Posts: 845
Registrato: Aug 2009

  postato il 01/02/2010 alle 16:06
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Reggio Calabria - III t.
1. Giuseppe Muraglia
2. Alessandro Petacchi
3. Daniele Pietropolli
Classifica
1. Matteo Montaguti

http://www.cicloweb.it/


Muraglia? Ma che gente strana vince qui in Calabria

Non conoscevo la sua carriera. Ho letto un po'.
30 anni. Scalatore promettente. Ha vinto il Giro Baby. Una tappa al Trentino nel 2005 e nel 2007 positivo al doping dopo la vittoria alla Classica di Almeria.
Due anni di squalifica (era coinvolto anche nell'inchiesta Oil For Drug).
E' rientrato la scorsa estate.
Altro da aggiungere (per la completezza di informazione)?
Grazie.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 1607
Registrato: Mar 2005

  postato il 01/02/2010 alle 16:13
scusa ma le tue insinuazioni mi sembrano fuori luogo, olte che fuori 3d. Si è già beccato 2 anni di squalifica e li ha scontati tutti. fino a prova contraria, adesso è come tutti gli altri.
quindi copliementi a Muraglia e complimenti a Petacchi che sta dimostrando di essersi preparato bene.Speriamo in una grande Sanremo.

 

____________________
I'm ipocrisy free

Io sto con Silvio che è
un gran furbacchione e con
la bellissima Oriana che ha
il coraggio di dire ciò che
tutti pensano ma nessuno dice
(si vocifera che la casalinga
di Voghera impallidisca
al suo cospetto).

---------------------------
Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°2

Anti Armstrong n°3
--------------------
Solo chi non ha paura di morire di mille ferite riuscirà a disarcionare l'imperatore

 
Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 23
Registrato: Jan 2009

  postato il 01/02/2010 alle 16:19
savini e caduto, ma non so se poi e arrivato con il gruppo oppure a perso tempo
 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 01/02/2010 alle 16:49
Pacho mi rubi il lavoro?! Guarda che ti faccio fare la penitenza!

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 1607
Registrato: Mar 2005

  postato il 01/02/2010 alle 16:52
Dipende in cosa consiste la penitenza

 

____________________
I'm ipocrisy free

Io sto con Silvio che è
un gran furbacchione e con
la bellissima Oriana che ha
il coraggio di dire ciò che
tutti pensano ma nessuno dice
(si vocifera che la casalinga
di Voghera impallidisca
al suo cospetto).

---------------------------
Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°2

Anti Armstrong n°3
--------------------
Solo chi non ha paura di morire di mille ferite riuscirà a disarcionare l'imperatore

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 01/02/2010 alle 16:57
Arrivo di tappa:

1 149 ITA MURAGLIA GIUSEPPE CDC CDC CAVALIERE 4:27'06
2 132 ITA PETACCHI ALESSANDRO LAM LAMPRE - FARNESE VINI 4:27'46 40
3 131 ITA PIETROPOLLI DANIELE LAM LAMPRE - FARNESE VINI 4:27'48 42
4 95 BLR KUSCHYNSKI ALEKSANDR LIQ LIQUIGAS-DOIMO riders 4:27'50 44
5 62 ITA FAILLI FRANCESCO ASA ACQUA & SAPONE 4:27'50 44
6 93 ITA FINETTO MAURO LIQ LIQUIGAS-DOIMO riders 4:27'50 44
7 49 ITA MONTAGUTI MATTEO DER DE ROSA - STAC PLASTIC 4:27'50 44
8 32 ESP VENTOSO ALBERDI FRANCISCO JOSÈ CMO CARMIOORO NGC 4:27'50 44
9 103 ITA CANNONE DONATO FLM CERAMICA FLAMINIA 4:27'50 44
10 110 ITA NOE' ANDREA FLM CERAMICA FLAMINIA 4:27'50 44
11 13 ITA CANUTI FEDERICO CSF COLNAGO - CSF INOX 4:27'50 44
12 96 ITA OSS DANIEL LIQ LIQUIGAS-DOIMO riders 4:27'59 53
13 104 ITA ANZA SANTO FLM CERAMICA FLAMINIA 4:28'05 59
14 50 ITA SALERNO CRISTIANO DER DE ROSA - STAC PLASTIC 4:28'10 1'04
15 133 SLO BOLE GREGA LAM LAMPRE - FARNESE VINI 4:28'12 1'06
16 142 ITA TOROSANTUCCI DAVIDE CDC CDC CAVALIERE 4:28'19 1'13
17 134 ITA BERNUCCI LORENZO LAM LAMPRE - FARNESE VINI 4:28'19 1'13
18 146 ITA D'ANGELO DAVIDE CDC CDC CAVALIERE 4:28'23 1'17
19 74 ITA GINANNI FRANCESCO AND ANDRONI GIOCATTOLI 4:28'26 1'20
20 24 SUI SCHWAB HUBERT VBG VORARLBERG - CORRATEC 4:28'28 1'22

Classifica generale:

1 49 ITA MONTAGUTI MATTEO DER DE ROSA - STAC PLASTIC 13:04'15
2 32 ESP VENTOSO ALBERDI FRANCISCO JOSÈ CMO CARMIOORO NGC 13:04'40 25
3 131 ITA PIETROPOLLI DANIELE LAM LAMPRE - FARNESE VINI 13:04'44 29
4 13 ITA CANUTI FEDERICO CSF COLNAGO - CSF INOX 13:04'50 35
5 95 BLR KUSCHYNSKI ALEKSANDR LIQ LIQUIGAS-DOIMO riders 13:04'53 38
6 62 ITA FAILLI FRANCESCO ASA ACQUA & SAPONE 13:04'53 38
7 96 ITA OSS DANIEL LIQ LIQUIGAS-DOIMO riders 13:04'59 44
8 50 ITA SALERNO CRISTIANO DER DE ROSA - STAC PLASTIC 13:05'13 58
9 134 ITA BERNUCCI LORENZO LAM LAMPRE - FARNESE VINI 13:05'22 1'07
10 110 ITA NOE' ANDREA FLM CERAMICA FLAMINIA 13:05'45 1'30

Savini ora è 66esimo a 16'02".

(fonte: ficr.it)

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 01/02/2010 alle 16:58
Originariamente inviato da pablo_b

Originariamente inviato da Monsieur 40%

Reggio Calabria - III t.
1. Giuseppe Muraglia
2. Alessandro Petacchi
3. Daniele Pietropolli
Classifica
1. Matteo Montaguti

http://www.cicloweb.it/


Muraglia? Ma che gente strana vince qui in Calabria

Non conoscevo la sua carriera. Ho letto un po'.
30 anni. Scalatore promettente. Ha vinto il Giro Baby. Una tappa al Trentino nel 2005 e nel 2007 positivo al doping dopo la vittoria alla Classica di Almeria.
Due anni di squalifica (era coinvolto anche nell'inchiesta Oil For Drug).
E' rientrato la scorsa estate.
Altro da aggiungere (per la completezza di informazione)?
Grazie.


Se non sbaglio detiene ancora oggi il record di scalata al Sacro Monte (Grappa).

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 01/02/2010 alle 17:13
Carmiooro: Ventoso 8° a Catanzaro. Ora è 2° in classifica

Un 8° posto e un balzo in avanti in classifica generale, oggi nella frazione che si concludeva a Catanzaro del Giro della Provincia di Reggio Calabria gara 2.1 UCI, per il Team Carmiooro NGC. Una tappa tra le più impegnative, vinta da Giuseppe Muraglia, che ha visto Ventoso guadagnare un posto in classifica. Lo spagnolo è stato abile a rimanere nel gruppo di testa nonostante la bagarre continua e che ha registrato la caduta di Savini, alteta che fino ad oggi occupava la seconda piazza. La squadra nel suo complesso si è mossa bene, come confermato dal tecnico Miodini, ed ha lavorato tutto il giorno per favorire Francisco soprattutto in prossimità delle asperità di giornata: Chiaravalle Centrale e Sangoria.Ora il team è già concentrato sulla frazione conclusiva di domani dove proverà a difendere la posizione di Ventoso e, se possibile, cogliere eventuali opportunità che la strada potrebbe offrire. Ultima tappa Soverato-Reggio Calabria km. 165,7 per velocisti

(ufficio stampa)

 

____________________
Vivian Ghianni

"...L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa.L'importante è ciò che provi mentre corri." (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1124
Registrato: Jul 2007

  postato il 01/02/2010 alle 19:12
Originariamente inviato da pacho

scusa ma le tue insinuazioni mi sembrano fuori luogo, olte che fuori 3d. Si è già beccato 2 anni di squalifica e li ha scontati tutti. fino a prova contraria, adesso è come tutti gli altri.


Muraglia e' stato squalificato per doping. Perche' non si puo' dire ?

Altri squalificati degli ultimi 20 anni: (Italiani)

Bugno
Chiappucci
Pantani
Rebellin
Basso
Di Luca
Petacchi
Ricco'
Gotti (mi pare, se non si e' ritirato prima)
Ballerini (forse sistemato qunado era gia' ct ...)
Piepoli
Casagrande
Garzelli
Simoni (poi ritirata)
Bortolami
Moreni
Frigo
Sella
Mazzoleni
Volpi
Furlan

...

Gimondi (Tour '75, 10 minuti di penalizzazione, ricordo benissimo)


Me ne dimentico sicuramente molti altri-

Visti i nomi, Muraglia dovrebbe andarne fiero

preciso che alcuni non furono squalificati per doping ma solo fermati per ematocrito troppo alto.

ps non sapete che male ci rimasi per Gimondi, ero poco piu' che bambino ...








 

[Modificato il 01/02/2010 alle 19:48 by trifase]


 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 01/02/2010 alle 19:18
Originariamente inviato da trifase

Muraglia e' stato squalificato per doping. Perche' non si puo' dire ?


Perché non è il thread adatto.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 1607
Registrato: Mar 2005

  postato il 01/02/2010 alle 19:31
trifase, con me caschi male.

 

____________________
I'm ipocrisy free

Io sto con Silvio che è
un gran furbacchione e con
la bellissima Oriana che ha
il coraggio di dire ciò che
tutti pensano ma nessuno dice
(si vocifera che la casalinga
di Voghera impallidisca
al suo cospetto).

---------------------------
Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°2

Anti Armstrong n°3
--------------------
Solo chi non ha paura di morire di mille ferite riuscirà a disarcionare l'imperatore

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 01/02/2010 alle 19:33
Pacho che dici, la penitenza la faccio fare a Trifase?

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 1607
Registrato: Mar 2005

  postato il 01/02/2010 alle 19:35
do you like Ménage à trois? ok, mi sotterro.

 

____________________
I'm ipocrisy free

Io sto con Silvio che è
un gran furbacchione e con
la bellissima Oriana che ha
il coraggio di dire ciò che
tutti pensano ma nessuno dice
(si vocifera che la casalinga
di Voghera impallidisca
al suo cospetto).

---------------------------
Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°2

Anti Armstrong n°3
--------------------
Solo chi non ha paura di morire di mille ferite riuscirà a disarcionare l'imperatore

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 01/02/2010 alle 19:43
va va torniamo a parlare del Challenge Calabria eheheheheh

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 1607
Registrato: Mar 2005

  postato il 01/02/2010 alle 19:45
obbedisco

 

____________________
I'm ipocrisy free

Io sto con Silvio che è
un gran furbacchione e con
la bellissima Oriana che ha
il coraggio di dire ciò che
tutti pensano ma nessuno dice
(si vocifera che la casalinga
di Voghera impallidisca
al suo cospetto).

---------------------------
Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°2

Anti Armstrong n°3
--------------------
Solo chi non ha paura di morire di mille ferite riuscirà a disarcionare l'imperatore

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 01/02/2010 alle 20:25
Va che bravo eheheheheh

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 23
Registrato: Jan 2009

  postato il 01/02/2010 alle 20:36
si prospetta che montaguti ( cadute a parte ) si porti a casa questa corsa
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 845
Registrato: Aug 2009

  postato il 01/02/2010 alle 20:57
Originariamente inviato da pacho

scusa ma le tue insinuazioni mi sembrano fuori luogo, olte che fuori 3d. Si è già beccato 2 anni di squalifica e li ha scontati tutti. fino a prova contraria, adesso è come tutti gli altri.
quindi copliementi a Muraglia e complimenti a Petacchi che sta dimostrando di essersi preparato bene.Speriamo in una grande Sanremo.


Se avete letto delle insinuazioni allora mi sono espresso male. Non volevo parlare di doping (lo so che c'è un 3d apposta...in cui, tra l'altro, non mi piace scrivere).
Mettevo solo in evidenza i fatti salienti della carriera di un corridore promettente che da tempo non si vedeva in prima linea. E non sarebbe stato corretto nascondere la squalifica.
Quindi merito a Muraglia e speriamo che sappia recuperare da oggi il tempo perduto.

 
Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 23
Registrato: Jan 2009

  postato il 02/02/2010 alle 12:22
se fanno il versante ionico, l'unico punto per provare qualcosa è all'entrata a reggio calabria ( strada stretta e bagnata, causa pioggia di oggi )senno arrivera la volata, anche perche di insidie non ce ne sono, tranne uno strappo di 2 chilometri circa posizionato a 20 chilometri circa da reggio calabria, anche perche oggi, c'e vento e gli ultimi 20 chilometri sono piatti e la strada e ampia, e il vento potrebbe dare fastidio solo a chi e da solo

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 02/02/2010 alle 14:45
Reggio Calabria - IV t.
1. Alessandro Petacchi
2. Oscar Gatto
3. Mattia Gavazzi
Classifica finale
1. Matteo Montaguti

http://www.cicloweb.it/

(fonte: sms di Marco_el cogollo_Fiorila "live")

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 02/02/2010 alle 18:32





Un missile, altro che jet! - Peta incontenibile, brinda Montaguti

http://www.cicloweb.it/
http://www.cicloweb.it/art1714.html

 

____________________
Vivian Ghianni

"...L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa.L'importante è ciò che provi mentre corri." (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 02/02/2010 alle 18:34
GATTO: UN GRAFFIO DA PODIO
Secondo sprint della stagione e seconda posizione per Oscar Gatto nella 4^ Tappa del Giro di Reggio Calabria. Arriva 2° dietro Alessandro Petacchi. Terzo Gavazzi. Caduta per De Negri, nulla di grave.

Seconda volata, primo podio stagionale. Oscar Gatto inizia a graffiare e nella volata conclusiva del Giro di Reggio Calabria, 4^ e ultima tappa con partenza da Soverato e arrivo a Reggio Calabria (165,7 Km), conquista un incoraggiante secondo posto dietro ad Alessandro Petacchi, già vincitore della 2^ Tappa. “Sono soddisfatto per la mia volata, ho fatto uno sprint vero nonostante la ruota toccasse contro il freno. A un km dall’arrivo ho preso una buca e la ruota davanti è andata fuori centro ma sono riuscito ugualmente a sprintare” – Spiega Gatto dopo la tappa, sorridente per il risultato – “Ora spero di proseguire così. Rispetto all’anno scorso sono un po’ più indietro, ma sono molto motivato e più maturo. Sono pronto per una grande stagione e per iniziare a graffiare come dice Scinto”.
La trasferta in Calabria per la ISD – NERI si chiude con un 6° e 2° posto, entrambi di Oscar Gatto e la maglia verde conquistata da Gianluca Mirenda quest’oggi nella tappa conclusiva; nel bilancio rientra anche il ritiro di Giovanni Visconti, partito per vincere ma stroncato dal freddo e il gelo della prima tappa. La classifica finale è andata invece a Matteo Montagutti della De Rosa – Star Plastic davanti allo spagnolo Ventoso (CarmiOro NGC).

(ufficio stampa)

 

____________________
Vivian Ghianni

"...L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa.L'importante è ciò che provi mentre corri." (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 02/02/2010 alle 18:36
Petacchi colpisce ancora: successo a Reggio Calabria

Il Challenge Calabria si tinge ancora di blu-fucsia. Alessandro Petacchi ha sfoderato nel capoluogo calabrese una volata irresistibile e ha coronato con la vittoria un trittico di tappe che lo hanno visto trionfatore domenica a Crotone e secondo ieri a Catanzaro.
Il velocista spezzino, supportato in maniera impeccabile da tutta la Lampre-Farnese Vini, ha intepretato al meglio lo sprint finale della 4^ tappa della corsa calabra (Soverato-Reggio Calabria, 165,7 km) precedendo sul traguardo Gatto e Gavazzi.
Anche il podio della classifica generale vede la presenza blu-fucsia di Daniele Pietropolli, 3° a 29" dal vincitore Montaguti; piazzamenti tra i primi dieci per Bernucci, 8° a 1'07" e Petacchi, 10° a 1'43".

Dalle parole di Fabrizio Bontempi, ds blu-fucsia assieme a Vicino, la dinamica della vittoria: "La tappa è stata caratterizzata da una lunga fuga di tre atleti arrivati a un massimo vantaggio di 4'; c'è stata grande collaborazione tra le squadre per tenere sotto controllo questa azione e, una volta neutralizzata, abbiamo lavorato assieme alle altre formazioni dei velocisti in vista dello sprint. I nostri corridori hanno impostato in maniera perfetta la volata, non sbagliando nulla nonostante le insidie rappresentate dalle strade bagnate, da due curve poste a 1500 metri dall'arrivo e dal tentativo di anticipare i tempi posto in atto dalla Liquigas. Hondo ha fatto valere tutta la sua esperienza per annullare quest'ultimo tentativo e, ai 180 metri dal traguardo, ha lanciato Petacchi verso la vittoria".

Molto soddisfatto Ale Jet: "Sono felice sia per la vittoria, che per le qualità di gestione mostrate dalla squadra: i meccanismi sono stati ottimi sia prima, sia durante la volata. Pensavo di essere un pò più stanco dopo i primi tre giorni di corsa, invece anche oggi ho trovato molte energie per disputare uno sprint efficace. Torniamo in ritiro dalla Calabria con due vittorie che danno morale e aiutano ad amalgamare il gruppo, e con alcune indicazioni tecniche importanti, come quella riguardante il ruolo di Bernucci: in questi giorni è stato il mio prezioso angelo custode, stando sempre al mio fianco durante la corsa, fungendo da tramite con i direttori sportivi e risultando poi molto efficace nelle fasi calde delle volate".

(ufficio stampa)

 

____________________
Vivian Ghianni

"...L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa.L'importante è ciò che provi mentre corri." (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 02/02/2010 alle 19:06
Mattia Gavazzi ancora terzo in volata
Canuti chiude al 4° posto in classifica. Sospetta frattura per Savini


Terzo podio in quattro giorni per il debutto stagionale della Colnago-Csf Inox, che ha trovato di nuovo il 3° posto in volata con il bresciano Mattia Gavazzi, che oggi deve ammettere la superiorità di Petacchi: «Ero alla sua ruota nel finale - spiega il bresciano - ma quando ha lanciato il suo sprint mi ha letteralmente staccato di ruota. Se non avessi smesso di pedalare forse avrei potuto fare secondo, ma non è né per questo motivo né per il piccolo dolore alla spalla causato dalla caduta di ieri che oggi ho perso la corsa: oggi ho perso perché Petacchi è più avanti di me con la condizione e si è visto».

Podio sfiorato, invece, in classifica generale, con Federico Canuti che si è piazzato 4° a 35" da Montaguti, ma ad un solo secondo dal podio di Pietropolli: «Come prima gara non posso lamentarmi - dice il marchigiano - Il percorso non era adattissimo a me e comunque è arrivato un buon piazzamento, anche considerando il tempo che abbiamo trovato qui in Calabria, con neve e pioggia, ma anche sole e continui cambi metereologici». Anche nella classifica a squadre finale, la Colnago-Csf Inox ha ottenuto il 4° posto, chiudendo a 2'09" dalla vetta.

Purtroppo il debutto calabrese porta in dote anche una notizia spiacevole: Filippo Savini, caduto ieri quando era 2° in classifica generale e leader della classifica dei Gran premi della montagna, oggi non è partito per il forte dolore. Sospetta frattura della cresta iliaca per il romagnolo, ma sarà la risonanza, che Savini effettuerà nelle prossime ore, ad accertare l'esatta entità dell'infortunio. Nella migliore delle ipotesi si prospetta uno stop di 15 giorni, dunque è certo il suo forfait per sabato 6 febbraio al G.P. Costa degli Etruschi, prossimo appuntamento del team.

(ufficio stampa)

 

____________________
Vivian Ghianni

"...L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa.L'importante è ciò che provi mentre corri." (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2385
Registrato: Apr 2006

  postato il 02/02/2010 alle 19:27
a Petacchi, ed un saluto al forum tutto.

 

____________________
Fantaciclismo 2009: 8°
Fantaciclismo 2008: 15°
Fantaciclismo 2007: 13°
Fantacampione del Mondo crono - Varese 2008
Medaglia di bronzo Olimpiadi crono - Pechino 2008


www.fantacyclo.net

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
2.7512131