Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Patente: quanti punti hai perso ieri?
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: Patente: quanti punti hai perso ieri?

Livello Gino Bartali




Posts: 1311
Registrato: Sep 2006

  postato il 04/07/2009 alle 13:16
Non ho trovato altri 3D sulla nuova legge, quindi inizio io.

Ieri ho fatto un percorso di circa 5 km (più ritorno) in città.
Infrazioni (?) ricordate: guida con il telefonino, un paio di brevi su e giù dai marciapiedi per evitare ingorghi, almeno 1 semaforo rosso, un divieto di sosta (bici legata proprio al palo con il cartello di divieto).

In compenso niente contromano e neppure (chissà perché?) un eccesso di velocità. Ammmetto di non avere usato il caschetto, ma non so se è obbligatorio.

Quanti punti ho perso?
E, soprattutto, chi sottopone all'antidoping i nostri legislatori?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 04/07/2009 alle 13:21
Originariamente inviato da pitoro

Non ho trovato altri 3D sulla nuova legge, quindi inizio io.

Ieri ho fatto un percorso di circa 5 km (più ritorno) in città.
Infrazioni (?) ricordate: guida con il telefonino, un paio di brevi su e giù dai marciapiedi per evitare ingorghi, almeno 1 semaforo rosso, un divieto di sosta (bici legata proprio al palo con il cartello di divieto).

In compenso niente contromano e neppure (chissà perché?) un eccesso di velocità. Ammmetto di non avere usato il caschetto, ma non so se è obbligatorio.

Quanti punti ho perso?
E, soprattutto, chi sottopone all'antidoping i nostri legislatori?



ringrazia che non sei di Verona.

Comunque sì, ho letto l'articolo sulle nuove norme, è roba da farsi cascare le braccia.
Praticamente chi verrà pescato a compiere infrazioni in bicicletta subirà decurtazione dei punti della patente. Nessun problema, quindi, per i ragazzini e per chi la patente, o la macchina, non ce li ha.

Come se la guida della macchina e della bicicletta fossero la stessa cosa...

EDIT: In quanto a rossi ti frego nettamente, a molfetta ne faccio uno ai 40 km/h (questo perchè è in coda a un ponte e c'è un ampia via di fuga laterale che mi permette di passare anche con un ingorgo). Al telefonino non rispondo perchè nessuno mi deve rompere le scatole mentre sono in bici!
Eccesso di velocità, una volta ci sono riuscito..però mi son messo d'impegno

 

[Modificato il 04/07/2009 alle 13:28 by Subsonico]

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 04/07/2009 alle 14:03
valgono gli eccessi di velocità anche in discesa???

tempo due tre settimane e la patente me la tolgono!!!!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1311
Registrato: Sep 2006

  postato il 05/07/2009 alle 09:52
Originariamente inviato da robby

valgono gli eccessi di velocità anche in discesa???

tempo due tre settimane e la patente me la tolgono!!!!




Guarda che per totalizzare 20 punti basta un'uscita.
Tra semafori, precedenze, passaggi in zone pedonali o a traffico limitato e telefonino...
Anche pedalare senza mani sul manubrio può essere sanzionato.
E poi c'è quel meraviglioso divieto di sosta, occhio a dove ti fermi a far pipì

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 05/07/2009 alle 10:26
Per non farvi beccare nascondete la targa...

 

____________________
Premio Stiloso 2010
Premio These Dicks Award 2010

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Giugno 2009




Posts: 1863
Registrato: Oct 2007

  postato il 05/07/2009 alle 11:29
Uhm... ieri sono passato col rosso, ho ftto 80 all'ora (in discesa ) dove c'era il limite dei 50 ed ho fatto inversione ad U, quanti punti ho perso? Ah, già, dimenticavo, non mi sono femato allo Stop!

 

____________________
io sono un saavvvoonnnéééésse

Un uomo solo al comando... la sua divisa è bianco-celeste... il suo nome è Fausto Coppi
CAMPIONE DEL MONDO FANTACICLISMO CICLOWEB 2008 vincitore del Giro del Piemonte, MEDAGLIA DI BRONZO alla crono mondiale

FANTACICLISMO CICLOWEB 2009
DOPPIETTA AMSTEL GOLD RACE - FRECCIA VALLONE
VINCITORE CLASSICA DI AMBURGO,VINCITORE MEMORIAL CIMURRI, innumerevoli piazzamenti

FANTACICLISMO CICLOWEB 2010
BRONZO CRONO MONDIALE, ARGENTO MONDIALE IN LINEA
VICITORE GIRO DI LOMBARDIA

ORGANIZZATORE CKC '09

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 05/07/2009 alle 11:32
(Poi ricordiamocene anche in cabina elettorale, di queste quisquilie, ricordiamocene quando invochiamo sicurezza e ne ricaviamo repressione)

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1771
Registrato: Jan 2005

  postato il 05/07/2009 alle 12:15
Originariamente inviato da Admin

(Poi ricordiamocene anche in cabina elettorale, di queste quisquilie, ricordiamocene quando invochiamo sicurezza e ne ricaviamo repressione)



e si chiamano pure Popolo DELLE LIBERTA'

 

____________________
http://www.controcopertina.it

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 349
Registrato: Apr 2007

  postato il 05/07/2009 alle 13:46
allora, io in tutte le uscite metto almeno un piccolo contromano, che faccio per entrare agevolmente in garage... poi una decina di stop bruciati, precedenze non date, qualche capatina sui marciapiedi e limiti di velocità regolarmente abbattuti. per non parlare di quando ero corridore e facevo dietro macchina.
scherzi a parte, oggettivamente sono infrazioni che commetto, si, ma in condizioni di assoluta sicurezza e in zone poco trafficate. va da se che una eventuale sanzione sarebbe direttamente proporzionale alla stupidità di chi me la infliggerebbe.
su chi mette in pericolo gli altri, o semplicemente è di intralcio, sono intransigente: non si fa! il rispetto che si pretende bisogna darlo, ma su questo credo di trovare solo forumisti d'accordo!!!

 

____________________
http://davidepode.altervista.org

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1553
Registrato: Jan 2005

  postato il 06/07/2009 alle 11:26
Originariamente inviato da pony

allora, io in tutte le uscite metto almeno un piccolo contromano, che faccio per entrare agevolmente in garage... poi una decina di stop bruciati, precedenze non date, qualche capatina sui marciapiedi e limiti di velocità regolarmente abbattuti. per non parlare di quando ero corridore e facevo dietro macchina.
scherzi a parte, oggettivamente sono infrazioni che commetto, si, ma in condizioni di assoluta sicurezza e in zone poco trafficate. va da se che una eventuale sanzione sarebbe direttamente proporzionale alla stupidità di chi me la infliggerebbe.
su chi mette in pericolo gli altri, o semplicemente è di intralcio, sono intransigente: non si fa! il rispetto che si pretende bisogna darlo, ma su questo credo di trovare solo forumisti d'accordo!!!



Io una volta ho fatto dietromotore seguendo un defender dei carabinieri
il padre di quello che era con me era maresciallo


io purtroppo non ho seguito gli ultimi avvenimenti, qualcuno mi sa dire di che legge si tratta?
poi il testo me lo cerco io con calma
chiaro che bisognerebbe sanzionare chi, anzichè curarsi dei problemi reali, perde tempo a fare delle leggi str*****e che non sono utili a nessuno

 

____________________
________________________________

www.miculadematteis.it
http://www.facebook.com/group.php?gid=72731574527
http://www.italiatriathlon.it/
________________________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1311
Registrato: Sep 2006

  postato il 06/07/2009 alle 20:08
TOGLIERE PUNTI PATENTE AI CICLISTI, ILLEGITTIMO E ANTICOSTITUZIONALE
"FAREMO RICORSO AL GIUDICE DI PACE" DICHIARA IL PRESIDENTE FIAB
ANTONIO DALLA VENEZIA


In merito alla norma introdotta in via legislativa con il pacchetto “Disposizioni in materia di sicurezza pubblica” - approvato il 2 luglio dal Parlamento - che prevede la possibilità di decurtare i punti della patente di guida anche nel caso di infrazioni commesse in bicicletta, il Presidente della FIAB, Antonio Dalla Venezia, dichiara:

"Attenderemo la prima contravvenzione ad un ciclistica, con decurtazione di punti dalla patente, per fare ricorso al giudice di pace e chiedere che la norma venga rimessa alla corte costituzionale perchè illegittima. Non vogliamo promuovere la difesa di un interesse meramente corporativo dei ciclisti che offrirebbe solo un comodo sotterfugio a chi vorrebbe liquidare sbrigativamente le nostre obiezioni. Ci sembra invece che questa norma – che non risulta avere uguali in Europa – sia portatrice di sostanziali violazioni al principio di eguaglianza, che riguardano tutti i cittadini, indistintamente.

Sottrarre punti alla patente auto per violazioni del codice della strada commesse alla guida di veicoli che non prevedono una specifica abilitazione (le bici, appunto) appare contraddittorio e immotivato. Non solo: anche condizionare l’applicazione della sanzione al possesso della patente è un ulteriore elemento di incomprensibile discriminazione, risultando sfavorito, a fronte di una medesima violazione, chi possiede la patente. Se due ciclisti commettono la stessa contravvenzione, ma uno ha la patente e l'altro no, solo al patentato si applica la decurtazione dei punti.

Aggiungiamo peraltro che, proseguendo questa linea di ragionamento, pure il pedone che attraversa con il semaforo rosso dovrebbe subire la decurtazione dei punti della patente di cui egli sia eventualmente in possesso. Per tutti questi motivi, questa norma ci sembra un parto giuridicamente insensato. Per questo la FIAB farà ricorso al giudice di pace per chiedere l'intervento della Corte costituzionale.

In Italia il problema della endemica insicurezza delle nostre strade, anche urbane, è certamente serio e grave, e non da oggi: ma non ci risulta che esso sia causato dai ciclisti i quali semmai, insieme ai pedoni, sono tra le vittime più numerose. Rispetto alla norma commentata, sfugge dunque persino quale sia l’obiettivo perseguito dal Legislatore.

Nel nostro Paese manca da sempre una politica di attenzione nei confronti della mobilità ciclistica: inutile proporre impietosi quanto inevitabili confronti con ciò che avviene negli altri Paesi europei che stanno appena a pochi chilometri da qui. E i pochi impegni assunti dal nostro Governo (ad esempio quello, risalente al novembre 2007, di istituire un Servizio Nazionale per la Mobilità Ciclistica) spesso restano sulla carta.

Come sollecitato da governi e istituzioni europee e ben sintetizzato dalle parole del Commissario ai Trasporti della Comunità europea Antonio Tajani, attendiamo anche dal Parlamento italiano provvedimenti per promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto urbano a emissione zero".


fonte: ufficio stampa Fiab

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4189
Registrato: Jan 2007

  postato il 06/07/2009 alle 20:40
è la stessa cosa che avevo pensato anch'io. è una norma incostituzionale perchè è chiara la discriminazione di una categoria di cittadini rispetto a un'altra.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 675
Registrato: Jan 2009

  postato il 06/07/2009 alle 23:50
Incostituzionale come poche,
alla prima causa si adisce la Corte e si sfronda via sta robaccia chiamata legge (prendiamo anche solo il principio di uguaglianza, che è infranto discriminando irragionevolmente a favore dei non patentati).
RIDICOLI!! LEGGI RIDICOLE!!
Piuttosto che vietare, fate delle ciclabili che consentono i contromano nelle vie a senso unico, come in tutto il mondo si fa legittimamente, e come di prassi si fa già da noi.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2337
Registrato: Jan 2007

  postato il 08/07/2009 alle 14:43
le cinture sono obligatorie?
e se si anche x il passeggero?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 08/07/2009 alle 17:12
Stamane a un semaforo mi sono arrestato ma non ho messo i piedi a terra, attaccandomi con le mani a un parapetto. Quanti punti sono?

Al semaforo rientrando a casa invece non mi sono arrestato, continuando a girare in circolo davanti alle macchine ferme per non mettere piedi a terra, l'orrore di ogni ciclista. Per questo c'è sicuro il ritiro della patente.

Per quanto concerne invece il bere: occhio quando provate a prendere su la borraccia: se un vigile vi vede togliere una mano dal manubrio vi toglie mezzo punto. Giratevi sempre, dunque.

Parlando seriamente: anni fa la mia squadra fu fermata e ci addebitarono verbalmente (poi ci fecero andare) le bici non a norma: mancavano fanali e catarinfrangenti alle ruote, ai pedali, davanti e dietro. Opposi il fatto che avendo fatto il tesseramento ad un Ente eravamo da considerare in allenamento, quindi non tenuti a le regole che loro invocavano (lessi da qualche parte questa cosa, non glielo dissi per prenderli in giro). Ebbene, non ci fu verso di farli recedere. Ci lasciarono andare solo perchè nessuno di noi aveva documenti e avrebbero dovuto chiamare un furgone per tradurci tutti in caserma. Probabilmente immaginavano la reazione "scomposta" dei loro superiori...

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Classica San Sebastian




Posts: 71
Registrato: Jul 2008

  postato il 08/07/2009 alle 18:09
vado da 2 mesi in bici e son già tante le volte che rischiavo che mi mettessero sotto dato che vanno a 90 km/h dove c'è il limite di 50 e passandomi a 10 cm e devo stare attento anche alle multe ?

credo ad ogni modo che sia una legge che non verrà applicata molto ... io i rossi lo prendo ogni volta che esco in bici , uno giorno si e uno no...

 

[Modificato il 08/07/2009 alle 18:12 by Cicloweb]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1624
Registrato: Mar 2007

  postato il 08/07/2009 alle 18:25
Originariamente inviato da Frank VDB
...
Parlando seriamente: anni fa la mia squadra fu fermata e ci addebitarono verbalmente (poi ci fecero andare) le bici non a norma: mancavano fanali e catarinfrangenti alle ruote, ai pedali, davanti e dietro. Opposi il fatto che avendo fatto il tesseramento ad un Ente eravamo da considerare in allenamento, quindi non tenuti a le regole che loro invocavano (lessi da qualche parte questa cosa, non glielo dissi per prenderli in giro). Ebbene, non ci fu verso di farli recedere....


Sei sicurrimo che ci siano deroghe alle prescrizioni del codice della strada se non in gara?

 

____________________
..vince, trionfa! Alza le braccia al cielo!!
---
Asso di quadri
---
Che cos'è la CKC-Memorial janjanssen?
2006 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=3901
2007 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=5719
2008 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=6951
2009 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=8330
2010 http://forum.cicloweb.it/viewthread.php?tid=9102
Decalogo http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=7799

---
"caffè, solo caffè..."
---
ex-stiloso (2008)
---
davanti a Bitossi, nelle occasioni che contano! :-D

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2337
Registrato: Jan 2007

  postato il 09/07/2009 alle 16:49
è possibile sapere chi è l'illuminato deputato che ha inoltrato la proposta?
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 395
Registrato: Apr 2007

  postato il 09/07/2009 alle 19:03
Originariamente inviato da Frank VDB
...
Parlando seriamente: anni fa la mia squadra fu fermata e ci addebitarono verbalmente (poi ci fecero andare) le bici non a norma: mancavano fanali e catarinfrangenti alle ruote, ai pedali, davanti e dietro. Opposi il fatto che avendo fatto il tesseramento ad un Ente eravamo da considerare in allenamento, quindi non tenuti a le regole che loro invocavano (lessi da qualche parte questa cosa, non glielo dissi per prenderli in giro). Ebbene, non ci fu verso di farli recedere. Ci lasciarono andare solo perchè nessuno di noi aveva documenti e avrebbero dovuto chiamare un furgone per tradurci tutti in caserma. Probabilmente immaginavano la reazione "scomposta" dei loro superiori...



le bdc per circolare su strada aperta al traffico devono rispettare il codice della strada, solo durante le gare possono essere senza catadiotri, campanello, fanali e così via...

bisogna poi tenere almeno una mano sul manubrio e non usare cuffiette...

nella pratica poi servirebbe un po' di buon senso, anche se certe volte si vedono di quei "ciclisti" che fanno numeri e poi vogliono sempre avere ragione e si mettono anche a urlare anche sono in torto...

 

____________________


"Quando stringi i denti, si contraggono i muscoli della faccia, poi quelli delle braccia, della schiena...
Sei al limite. Ed è lì che saltano fuori la grinta, l’orgoglio, la fame, la voglia".

La luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare?

Le cose buone della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare.

“il ciclista non si corica come il calciatore, non simula. Il ciclista è condannato all’eroismo.”

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Alfredo Binda




Posts: 1124
Registrato: Jul 2007

  postato il 09/07/2009 alle 19:25
Non diciamo cazzate.

I cliclisti (sopratutto quelli con le bici da corsa, io compreso) attraversano sempre con il rosso, si mettono in 4 o 5 file parallele (max 2 per il codice) e fanno cose turche.

Se poi vogliamo prenderci per il culo ..., allora vale Mussolini : "Governare gli Italiani non e' difficile, e' inutile"




 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1124
Registrato: Jul 2007

  postato il 09/07/2009 alle 19:40
Nella fattispecie, SI, E' VERO, e' una ingiustizia si trattano in modo diverso due categorie : quelli che hanno la patente e quelli (magari extracomunitari eeh..) che non ce l'hanno. E allora ? Se serve a ridurre gli incidenti va bene lo stesso. Se no ci prendiamo in giro da soli.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Sep 2005

  postato il 10/07/2009 alle 20:39
Mettiamo le cose in chiaro:
1)la patente di guida riguarda appunto la guida di mezzi motorizzati. Si devono perdere punti alla patente facendo cazzate con la macchina o la moto, non con la bici;
2)la punizione è discriminatoria per chi ha la patente, rispetto a chi non ce l'ha;
3)per le infrazioni commesse in bici sono previste già adesso delle multe.

E allora perchè aggiungere punizioni su punizioni? Tanto mancano i soldi per le pattuglie, quindi si tratterebbe di tartassare qualche povero sfigato che si fa beccare, e basta. Il guadagno per la sicurezza è nullo, e intanto ci becchiamo un'altra restrizione per la nostra libertà, un'altra grida manzoniana. Da un governo che ha inventato il reato di clandestinità non potevamo aspettarci nient'altro.

 

____________________
Il ciclismo è uno sport sano e alla portata di tutti,contro la vecchiaia e le malattie, ma soprattutto conferisce grande lucidità ed efficienza sul lavoro [...]
Voglio anche dire che mi fanno pena e schifo gli impiegati che vengono in ufficio in macchina
e che la sera corrono a rinchiudersi in quelle scatole di sardine invece di farsi una bella sgambata fuori città...
(Visconte Cobram, da "Fantozzi contro tutti")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 12/07/2009 alle 01:19
ma le nuove norme puniscono anche (decurtando punti)
il pedone patentato che attraversa con il rosso?
in fondo anche questa e' una violazione del codice della strada....

P.S.: io giro sempre senza documenti.

P.S.2: se dovessi essere "fischiato" e nei dintorni c'e' qualche
stradina io tento la fuga.... sarebbe uno spettacolo vedere
un tutore dell'ordine avventurarsi in uno spericolato
inseguimento di un pericoloso ciclista.....

preparate le arancie...

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 12/07/2009 alle 09:10
Ma adesso sinceramente ritenete non pericoloso andare contromano in bici?
L'altro giorno arrivo ad un semaforo in macchina, mi fermo prima della linea bianca arriva uno dall'altra parte in bici contromano, rischio di prenderlo, e cosa fa? s'incazza pure...che discorso è? poi se lo ammazzo in galera ci vado io...è giusto che anche noi non andiamo in contromano.

Per il telefono uguale, con la bici da corsa e il telefono senza auricolare io faccio fatica a girare e credo distragga moltissimo.

Il divieto di sosta possono anche risparmiarlo, quello si.

ma passare col rosso? allora possono toglierli i semafori, non è che una bici crei meno pericolo delle macchine.

siamo un po' razionali, e non scambiamo per repressioni quello che dovrebbe essere ovvio ma che legge non è mai stato.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2337
Registrato: Jan 2007

  postato il 12/07/2009 alle 16:47
Pedoni e ciclisti
Si aggravano le decurtazioni dei punti per chi impedisce il passaggio dei pedoni sulle strisce (8 punti in meno, anche in caso di disabili). I ciclisti avranno l’obbligo, fuori dai centri abitati, di notte o nelle gallerie di indossare giubbotto o bretelle retroriflettenti.

http://www.corriere.it/cronache/09_luglio_12/focus_iossa_patente_2ffd57a0-6eb9-11de-b2e2-00144f02aabc.shtml
--
nooooo, non ci credo!!!!

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 44
Registrato: Apr 2008

  postato il 12/07/2009 alle 17:29
Originariamente inviato da sceriffo

Pedoni e ciclisti
Si aggravano le decurtazioni dei punti per chi impedisce il passaggio dei pedoni sulle strisce (8 punti in meno, anche in caso di disabili). I ciclisti avranno l’obbligo, fuori dai centri abitati, di notte o nelle gallerie di indossare giubbotto o bretelle retroriflettenti.

http://www.corriere.it/cronache/09_luglio_12/focus_iossa_patente_2ffd57a0-6eb9-11de-b2e2-00144f02aabc.shtml
--
nooooo, non ci credo!!!!

LOL!!!

e in tutto ciò non è fatta neanche minimamente menzione del casco che è la cosa più importante!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 233
Registrato: Jun 2007

  postato il 13/07/2009 alle 10:29
Tra semafori rossi e rotonda contromano... con l'aggravante di essere neopatentato: quindi il doppio dei punti!!!

Ormai il fantomatico semaforo T-Red ha il mio ALBUM FOTOGRAFICO!!

Ok che sulla bici non c'è la targa: e se il vigile riconosce la divisa della squadra e recapitasse i verbali direttamente in sede? Consiglio: pedalate sempre in incognito!

Una domanda però mi è sorta: se quando esce il giallo si fa uno scatto per non passare con il rosso, ci sono in palio i PUNTI di ABBUONO per lo sprint intermedio??? Almeno recuperiamo un pò di punti persi su questa benedetta patente.......

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1311
Registrato: Sep 2006

  postato il 13/07/2009 alle 10:51
Originariamente inviato da Il Mago Gigi


Una domanda però mi è sorta: se quando esce il giallo si fa uno scatto per non passare con il rosso, ci sono in palio i PUNTI di ABBUONO per lo sprint intermedio??? Almeno recuperiamo un pò di punti persi su questa benedetta patente.......



Bellissima questa! Ma visto il feeling tra Berlusconi e Carlà, elimineranno gli abbuoni come al Tour.

Piuttosto penso alla festa delle case produttrici di abbigliamento tecnico che usciranno con maglie e pantaloncini con bande riflettenti incorporate. Vogliamo, o no, aiutare le imprese?

PS: ieri 4 gallerie senza equipaggiamento adeguato e qualche limite dei 30kmh superato (in discesa). Quanto pago?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1553
Registrato: Jan 2005

  postato il 13/07/2009 alle 11:09
Originariamente inviato da Il Mago Gigi



Ok che sulla bici non c'è la targa: e se il vigile riconosce la divisa della squadra e recapitasse i verbali direttamente in sede? Consiglio: pedalate sempre in incognito!



una mia amica conosce il vigile del paese e gli ha chiesto se con l'autovelox possono fare le multe alle bici, la risposta è stata negativa anche se il soggetto fotografato si presentasse dicendo di essere lui ritratto in fotografia
tranquillo che non arriverà la multa ne a te ne alla società

 

____________________
________________________________

www.miculadematteis.it
http://www.facebook.com/group.php?gid=72731574527
http://www.italiatriathlon.it/
________________________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 402
Registrato: May 2006

  postato il 13/07/2009 alle 15:12
Originariamente inviato da Il Mago Gigi

Tra semafori rossi e rotonda contromano... con l'aggravante di essere neopatentato: quindi il doppio dei punti!!!

Ormai il fantomatico semaforo T-Red ha il mio ALBUM FOTOGRAFICO!!

Ok che sulla bici non c'è la targa: e se il vigile riconosce la divisa della squadra e recapitasse i verbali direttamente in sede? Consiglio: pedalate sempre in incognito!


attento a non incontrare cassani!

 

____________________
...Nessuna cortesia all'uscita...

...La faccia sporca e gli occhi vivi....

"La bicicletta era come l'aria che respiravo" (Giovanni Pesce)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 14/07/2009 alle 08:15

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 14/07/2009 alle 08:17
Come con arguzia fece notare Massimo Gramellini sulla Stampa, fare nuove leggi, aumentare le pene, mostrare il pugno duro, è un buon modo di comunicare l'efficacia presunta di un'azione politica che dissimula l'inutilità e il vuoto più assurdo.

Come ha detto qualcuno, le leggi ci sono già. Per sanzionare tutti, anche i ciclisti. Aggravarle ancora di più serve solo a nascondere che i controlli non si fanno e non si vogliono fare, come accade sulle strade italiane per tutti i mezzi.

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 14/07/2009 alle 08:37
Originariamente inviato da Frank VDB

Per quanto concerne invece il bere: occhio quando provate a prendere su la borraccia: se un vigile vi vede togliere una mano dal manubrio vi toglie mezzo punto. Giratevi sempre, dunque.



Sempre sul bere :
se siete neopatentati non mettete in bocca neppure un Mon Cheri (siete sicuramente fuori limite).

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 233
Registrato: Jun 2007

  postato il 10/08/2009 alle 10:34
Primo ciclista multato a Bergamo per essere passato con il semaforo rosso: 150 euro di multa e -6 punti dalla patente.........

http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/84765_passa_col_rosso_via_6_punti_imprenditore_di_valtesse_multato/

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 403
Registrato: May 2008

  postato il 10/08/2009 alle 14:00
a proposito della differenza di pericolosità (e di rischio personale) tra un ciclista e un automobilista. Ricordo ad alcune persone intervenute precedentemente che se un ciclista passa con il rosso lo fa a suo esclusivo rischio e pericolo, non a quello altrui (perchè al massimo può essere investito, non di certo investire un automobilista, il quale al massimo riscontra una ammaccatura alla carrozzeria, mentre l'altro rimane sull'asfalto)...guarderà bene prima di passare o no?
Vi descrivo un fatto a me accaduto la settimana scorsa.
Stavo percorrendo una trafficata strada di Varese, a causa della sede stradale un pò rovinata e di molte automobili parcheggiate sulla destra procedevo a velocità piuttosto moderata (massimo 25 km/h o forse meno). Come se fosse lì ad aspettare proprio me, quando gli stavo passando accanto, una portiera di una automobile si apre improvvisamente, scaraventandomi sull'asfalto in mezzo alla strada e facendomi ribaltare. Per grazia ricevuta forse della Madonna di Sacro Monte incredibilmente come rare volte accade in caso di ribaltamento non picchio nè il volto nè la testa (casco perfettamente intatto) e in quel momento sul trafficato viale (con passaggio anche di numerosi camion) per pochi istanti non stava transitando nessuno.
Seduto sull'asfalto osservo un camion e una moto che si fermano a pochi metri di distanza e vedo il conducente dell'auto parcheggiata scendere e inveirmi contro dicendo " ma dove guardi quando pedali?". Reazione anche comprensibile visto forse lo spavento e la sfortuna di aver trovato qualcuno che transitava in quel momento di distrazione (che può capitare, per carità), tuttavia è anche vero che con una cultura di base improntata al reciproco aiuto e non all'ostilità nei confronti del vicino-diverso-nemico, la reazione più spontanea sarebbe stata molto diversa probabilmente...
Non vi racconto il resto della vicenda, ma per fortuna a pochi metri di distanza sull'altro lato c'è un negozio di ciclista con alcune persone all'esterno che logicamente intervengono in mio supporto dando anche la disponibilità per una eventuale testimonianza.
Constato che per fortuna ho solo qualche botta ed escoriazione, così anche per evitare problemi al malcapitato investitore non chiamo nè ambulanza nè polizia, anche la bici, raddrizzato il manubrio e lasciata la ruota da controllare al ciclista (comunque miracolosamente il cerchio per nulla danneggiato), mi avvio verso casa in bici dopo aver preso nome e numero di telefono dell'automobilista.
Purtroppo il giorno dopo riscontro una ammaccatura sul telaio della mia bici monoscocca in carbonio, non si capise bene se sia davvero intaccato il telaio, occorrerebbe grattare alcuni cm di vernice per controllare. Devo sentire l'automobilista per fare la costatazione amichevole al fine di "coprirmi le spalle" in caso di danno al telaio, ma che cosa mi sento rispondere? "guarda prima di prendere la colpa devo sntire il mio avvocato perchè in quel punto, per 200 metri c'è la pista ciclabile"...e qui siamo al punto:
la pista ciclabile in questione è pressochè un marciapiede largo, sporco e con continui saliscendi in corrispondenza delle molte uscite dei cancelli delle case e della varie strade che vi si immettono da destra. Nemmeno le casalinghe che vanno a fare la spesa con le loro bici la utilizzano a causa probabilmente dei continui saliscendi...
Però la regolamentazione delle piste ciclabili prevede che quando c'è la pista ciclabile, il ciclista, QUALUNQUE BICI ABBIA, debba obbligatoriamente starvi, così anche se mi sparassero se mi trovo sulla strada normale mi tocca anche rinunciare a buona parte del risarcimento.
Sono assurde due cose secondo me:
1) la pista ciclabile deve essere una opportunità in più per il ciclista che voglia pedalare molto lentamente più al sicuro e lontano dal traffico, non può essere un obbligo, tanto più che queste piste nelle nostre città si trasformano comunque in pericolosissme gimkane, tanto più che lo stesso "budello" è adibito anche a pista pedonale e se ci vai davvero poi i pedoni che incontri ti mandano a quel paese (giustamente secondo me);
2) non è possibile che il codice della strada che scende in accurate differenziazioni per peso, larghezza, lunghezza, cilindrata di ogni tipo di veicolo, poi equipari ogni tipo di bicicletta senza fare alcuna distinzione, come se fosse la stessa cosa uscire con una bici professionale e un triciclo

 

[Modificato il 10/08/2009 alle 14:13 by herbie]

____________________
su tutte le cime
v'è pace.

(Goethe)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Sep 2005

  postato il 10/08/2009 alle 15:04
leggermente fuoritema vorre sapere se quando ti suonano gli automobilisti posson esser sanzionati

e se a uno gli ritirano la patente pon può piu andare iun bici?Non credo proprio ma sembra quasi venga equiparata
cmq sia invece che incentivare l'uso della biciletta ne fanno uno sberleffo.

 

[Modificato il 10/08/2009 alle 15:09 by mattewhawk23]

____________________
W Bartali!voglio tornare al ciclismo fatto di polvere, di mangiate, bevute di vin rosso ,respiri di sofferenza vera e viaggi di avventura e di sana follia

"Felix qui potuit rerum cognoscere causas"

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2337
Registrato: Jan 2007

  postato il 10/08/2009 alle 15:48
herbie, nessuno ha il diritto di aprirti una portiera in faccia anche se a lato c'è una pista ciclabile, come del resto nessuno ha il diritto di investirti anche se sei in mezzo alla strada
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2337
Registrato: Jan 2007

  postato il 10/08/2009 alle 15:52
scusate è possibile sapere chi è l'illuminato deputato o senatore che ha proposto di equiparare le infrazioni commesse in bici a quelle commesse in auto? anche perchè la normativa, per la non equità fra patentati e non,da molti giuristi è ritenuta anticostituzionale
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1311
Registrato: Sep 2006

  postato il 11/08/2009 alle 14:18
Eccolo il primo multato, 6 punti per il semaforo rosso. La Nazione gli dedica addirittura la prima pagina, con mega foto e titolo "Dagli ai ciclisti", e due pagine interne.

Il tipo in questione, inoltre, non pagherà nemmeno i 150 euro (ahimè sacrosanti) di multa. Il ricorso porterà alla nullità dell'intera sanzione (in quanto erogata in ossequio a una norma incostituzionale) e non solo di parte di essa.

Non a caso già si pensa di modificare la norma entrata in vigore da due giorni, in quanto la stessa rischia di diventare inapplicabile per via dei troppi ricorsi previsti. Quindi prefetti, comandanti dei vigili e compagnia bella raccomanderanno ai propri uomini di evitare verbali di questo genere per evitare di essere sommersi da ricorsi costosi e dall'esito scontato.

Ora, al di là degli aspetti etici e sociologici, ci si domanda: pensarci prima era troppo difficile? Molto più adeguato al livello dei nostri legislatori andare a escort e riempirsi di coca, evidentemente

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1553
Registrato: Jan 2005

  postato il 11/08/2009 alle 15:05
Originariamente inviato da pitoro

Eccolo il primo multato, 6 punti per il semaforo rosso. La Nazione gli dedica addirittura la prima pagina, con mega foto e titolo "Dagli ai ciclisti", e due pagine interne.

Il tipo in questione, inoltre, non pagherà nemmeno i 150 euro (ahimè sacrosanti) di multa. Il ricorso porterà alla nullità dell'intera sanzione (in quanto erogata in ossequio a una norma incostituzionale) e non solo di parte di essa.

Non a caso già si pensa di modificare la norma entrata in vigore da due giorni, in quanto la stessa rischia di diventare inapplicabile per via dei troppi ricorsi previsti. Quindi prefetti, comandanti dei vigili e compagnia bella raccomanderanno ai propri uomini di evitare verbali di questo genere per evitare di essere sommersi da ricorsi costosi e dall'esito scontato.

Ora, al di là degli aspetti etici e sociologici, ci si domanda: pensarci prima era troppo difficile? Molto più adeguato al livello dei nostri legislatori andare a escort e riempirsi di coca, evidentemente



se ci avessero pensato prima ora dovrebbero discutere di cose nuove, magari più sensate e di maggiore importanza per l'intera comunità, mentre facendo una legge anticostituzionale sapevano a priori che ci avrebbero "lavorato" per molto tempo ancora per modificarla

 

____________________
________________________________

www.miculadematteis.it
http://www.facebook.com/group.php?gid=72731574527
http://www.italiatriathlon.it/
________________________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 11/08/2009 alle 15:22
Originariamente inviato da sceriffo

scusate è possibile sapere chi è l'illuminato deputato o senatore che ha proposto di equiparare le infrazioni commesse in bici a quelle commesse in auto? anche perchè la normativa, per la non equità fra patentati e non,da molti giuristi è ritenuta anticostituzionale


Ora però la legge è anticostituzionale e ci sta, ma equiparare un'infrazione in macchina ad una in bici è giusto. Se passo col rosso in macchina o in bici è LA STESSA COSA.
Non è che perchè da una parte ammazzo un altro e dall'altra mi ammazzo io la cosa cambia, perchè si deve pensare che se anche muoio io una persona per quanto non colpevole mi avrà sulla coscienza a vita.

A mio papà è successo, colpa del ciclista che non si è fermato allo stop (qualcuno ha testimoniato addirittura si volesse suicidare ma mio padre ha voluto che non fosse messo a verbale). Mio padre è stato giudicato non colpevole, ma non è che se lo è cancellato dalla testa...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1553
Registrato: Jan 2005

  postato il 11/08/2009 alle 15:54
Originariamente inviato da super cunego

Ora però la legge è anticostituzionale e ci sta, ma equiparare un'infrazione in macchina ad una in bici è giusto. Se passo col rosso in macchina o in bici è LA STESSA COSA.
Non è che perchè da una parte ammazzo un altro e dall'altra mi ammazzo io la cosa cambia, perchè si deve pensare che se anche muoio io una persona per quanto non colpevole mi avrà sulla coscienza a vita.

A mio papà è successo, colpa del ciclista che non si è fermato allo stop (qualcuno ha testimoniato addirittura si volesse suicidare ma mio padre ha voluto che non fosse messo a verbale). Mio padre è stato giudicato non colpevole, ma non è che se lo è cancellato dalla testa...


diciamo che i ciclisti hanno gli stessi doveri delle macchine, giusta come cosa, però non vengono riconosciuti loro gli stessi diritti.
giusto fare multe se si commettono infrazioni grosse ma sbagliato togliere punti, è un mezzo che si può guidare senza patente, e prendersela con i ciclisti come capri espiatori

 

____________________
________________________________

www.miculadematteis.it
http://www.facebook.com/group.php?gid=72731574527
http://www.italiatriathlon.it/
________________________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 11/08/2009 alle 16:08
No ma certo, si deve avere lo stesso metro di misura...volendo proprio togliere i punti dovrebbero creare una sorta di patentino (senza esame) che danno a tutti dai 5/8 anni in su (prima di 5 anni, ma forse anche otto a giorno d'oggi è davvero pericoloso lasciare andare i bambini da soli in bici, e togliere i punti pure li...sarebbe una soluzione leggermente migliore di quella adottata.

Ovvio che poi devono essere riconosciuti gli stessi diritti.

E attenzione, ahime quelli che combinano casini o non rispettano il codici non sono i bambini di 5 anni, ma gli adulti (ahimè quelli con le bici da corsa ancora di più)...

Entrare in contromano può sembrare una stupidaggine, ma anche se il mezzo non ingombra puoi creare incidenti anche gravi.
Passare col rosso non ne parliamo.
Passi per i limiti che è quesi impossibili passare a parte le discese oppure limiti ridicoli come i 20/30 km/h che li passi pure a piedi...

Però bisogna stare attenti e soprattutto USARE le piste ciclabili, so che sembra ridicolo (agli occhi nostri) usare le piste con la bici da corsa come se fossimo bambini di due anni, ma allora tanto vale non farle, almeno avresti le strade più larghe e ci stanno meglio bici e macchina

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 11/08/2009 alle 16:30
Ecco, appunto: QUALI piste ciclabili?
Dov'è che sono?

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 11/08/2009 alle 17:21
Son poche, è vero, ma per quanto poche ci sono, e almeno qui a Pd mi pare che si stiano muovendo abbastanza. da via d'Acquapendente al Prato della Valle ci sono, e se non erro si arriva quasi fino al limite di Padova verso Albignasego. tutta la strada principale è coperta, bene ogni dieci ciclisti forse 3-4 la usano...allora perchè farla mi chiedo?

Francamente fossi il sindaco evedessi che spendo miliardi per cose che nessuno utilizza faccio a meno di farne altre...
Da Ponte Quattro Martiri poi c'è tutto il lungargine sterrato chiuso al traffico fino al Bassanello da una parte e fino alla Zona Industriale dall'altra. Queste sono generalmente affollate.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4944661